FORUM PA "Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Social Classroom

10
"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" Call for solution di FORUM PA Social Classroom L’innovazione non passa attraverso l’introduzione della tecnologia ma dallo sviluppo generale del modo di lavorare insieme nella classe, nell’implementare reali meccanismi di collaborazione e soprattutto mediante la disponibilità di strumenti sicuri ed efficienti per lo sviluppo della didattica La scuola digitale PER TUTTI

description

Presentazione della piattaforma Social Classroom, dedicata alla didattica 2.0, per il progetto "Prendiamo impegni troviamo soluzioni" di Forum PA

Transcript of FORUM PA "Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Social Classroom

Page 1: FORUM PA "Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Social Classroom

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni"

Call for solution di FORUM PA

Social Classroom L’innovazione non passa attraverso l’introduzione della

tecnologia ma dallo sviluppo generale del modo di lavorare insieme nella classe, nell’implementare reali meccanismi di

collaborazione e soprattutto mediante la disponibilità di strumenti sicuri ed efficienti per lo sviluppo della didattica

La scuola digitale PER TUTTI

Page 2: FORUM PA "Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Social Classroom

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

Zeta Social s.r.l.E’ un’azienda del GRUPPO ZUCCHETTI. Il nostro nucleo è

composto da 10 persone: chi con esperienza decennale, chi giovane nativo digitale, completamente dediti ai modi e ai metodi della nuova cultura digitale. Insieme ci poniamo come obiettivo quello di offrire consulenza e sviluppare prodotti strategici che migliorano le performance lavorative di enti, aziende, organizzazioni e accrescono la competitività, diffondendo la cultura e la logica dei social media: condivisione, collaborazione, partecipazione, senso di appartenenza al gruppo, qualità dei servizi, efficienza, piacevolezza del lavoro.

I nostri clienti hanno dimensioni e caratteristiche tra loro molto diverse: da Eni – Istat - UPI Parma, municipalizzate quali Quadrifoglio. Ma anche aziende private: Bonduelle, Sanitanova, Loescher, La gazzetta del Mezzogiorno e .. Più di 500 scuole!

Presentazione dell’organizzazione

Page 3: FORUM PA "Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Social Classroom

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

Social Classroom è una piattaforma didattica di tipo collaborativo per la scuola digitale progettata come strumento di supporto ad insegnanti e studenti, pensata per la “nuova” scuola.

La piattaforma dà supporto alle attività svolte in classe per mezzo di tablet o altri strumenti digitali come computer, notebook, smartphone secondo la logica del BYOD (Bring Your Own Device): semplifica la strutturazione delle lezioni, l’organizzazione dei materiali per singole classi e materie, uniforma e semplifica l’accesso alle risorse con meccanismi di ricerca avanzati.

Social Classroom è utilizzata come ambiente di studio che si estende oltre il tempo delle lezioni ex cathedra attraverso la condivisione di contenuti, lezioni, approfondimenti, ricerche, assegnazioni, test di autovalutazione, corsi di recupero, lezioni a distanza per chi ha particolari disabilità ecc ecc.

La video lezione, i calendari condivisi, i questionari, le wiki e il post con tutti i vari tipi di allegati (documenti, video esterni, link a siti) sostengono e coadiuvano l’insegnante nella didattica inclusiva. Gli studenti partecipano attivamente alla lezione disponendo di un sistema semplice ed immediato attraverso cui ritrovare i materiali, studiare, approfondire, fare nuove proposte e condividerle con la classe.

Social Classroom è SICURA. E’ italiana e risiede in una server farm italiana (Zucchetti s.p.a.) con altissimi livelli SLA. Esiste un responsabile del trattamento dei dati a norma del codice del garante della privacy italiano.

Presentazione della soluzione 1/5

Page 4: FORUM PA "Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Social Classroom

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

Il modello di distribuzione prevede una diffusione della piattaforma su base volontaria e gratuita per il singolo insegnante. L’attivazione si richiede dal sito www.socialclassroom.it.

Per far conoscere e adottare la soluzione usiamo strumenti di web e viral marketing, monitorando ed usando i più diffusi canali social, nonché partecipazione a convegni.

Social Classroom è una piattaforma “work in progress”: crescerà integrando l’esperienza e codificando le esigenze di chi lo usa davvero.

PROGETTI DI SPONSORIZZAZIONE:Sono previste azioni etiche da parte di

sponsor istituzionali.

Presentazione della soluzione 2/5

Page 5: FORUM PA "Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Social Classroom

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

La Versione “singolo insegnante” è gratuita ed attivabile liberamente da ciascun docente.

La Versione “Scuola” viene attivata dall’Istituto, e consente la contemporanea presenza di tutti i docenti e tutti gli studenti “digitali” in una community allargata con gruppi privati e chiusi per ogni materia.Sono disponibili tutti gli strumenti richiesti dalla didattica. In più sono disponibili tutti gli ambienti e strumenti per la gestione delle comunicazioni interne tra docenti, personale di segreteria, genitori.

Ciascun distretto scolastico può attivare la propria Social Classroom.L’obiettivo è arrivare ad una soluzione standard uguale e disponibile per TUTTI,

i cui costi siano ripartiti tra gli istituiti ed eventuali sponsor che legano il proprio nome ad iniziative Etiche. Il tutto, preservando dati e privacy: la sponsorizzazione non è finalizzata all’acquisizione impropria di dati a fini pubblicitari.

Il modello adottato consente la diffusione capillare dello strumento in ogni realtà scolastica. Ove necessario Zetasocial promuoverà sponsorizzazioni a favore della scuola.LA SCUOLA DIGITALE PER TUTTI

Presentazione della soluzione 3/5

Page 6: FORUM PA "Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Social Classroom

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

SOGGETTI DA COINVOLGERE: MIUR – SPONSOR – PROVVEDITORATI – DIRIGENTI SCOLASTICI – INSEGNANTIMIUR con Ruolo di sostenitore formale della soluzioneProvveditorati – Dirigenti scolastici - Insegnanti con ruolo di attori protagonisti per

l’adozione dello strumento ma soprattutto coinvolti nello sviluppo (feedback per il work in progress)

Sponsor con ruolo di facilitatori etici alla diffusione dello strumento: nel modello operativo proposto, lo sponsor fa parte di un panel di operatori di vari settori dell’economia Italiana che ha a cuore le nuove generazioni, la didattica e la formazione. È un’iniziativa etica che fornisce alle scuole interessate una Piattaforma Web 2.0 per la didattica innovativa, basata su logiche collaborative.

 Il Panel degli sponsor vedrà operatori nazionali pubblici e privati dei vari settori (Energia,

Finanza, Noprofit, Telecomunicazioni e ICT, ed altri da definire) contribuire alla divulgazione di una piattaforma didattica.

 La piattaforma è già stata presentata al MIUR ed è a listino delle soluzioni ufficiali

acquistabili sul mercato elettronico per la pubblica amministrazione (MEPA – COD ZCLA1)

 

Presentazione della soluzione 4/5

Page 7: FORUM PA "Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Social Classroom

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

I numeri della soluzione:

- Social classroom ha un modello di business articolato secondo la logica Free-Mium.

- Gratuita per il singolo docente e tutti i suoi studenti e materie. - A pagamento nella versione Premium. Il cui costo è di 9,90€ per studente.

- Social Classroom è in disponibile in Cloud ed è rilasciabile nella versione

personalizzata in meno di 4 ore.I benefici sono misurabili nell'abbattimento del costo dei libri di testo, nella

possibilità di utilizzare hardware di ogni tipologia e tutti i sistemi operativi disponibili. La possibilità di dare supporto a studenti svantaggiati (daltonici, ipovedenti ecc.)

Indipendenza dall'hardware, indipendenza da un fornitore, azzeramento costi strumenti ausiliari per la didattica, possibilità di seguire corsi a distanze e dare supporto ai corsi di recupero.

Presentazione della soluzione 5/5

Page 8: FORUM PA "Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Social Classroom

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

L’nterfaccia semplice il cui funzionamento riprende la logica operativa dei più diffusi social network abbatte completamente i tempi d’apprendimento

sia per gli insegnanti che per gli studenti.

Page 9: FORUM PA "Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Social Classroom

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

Sintesi funzionale e tecnica

- Ambiente disponibile in CLOUD - Per accedere è necessario solo

un browser e accesso a internet. Non sono necessarie installazioni o sw locali particolari

- Strumenti completamente integrati in un unico contesto semplice ed immediato

- Post, gestione documenti, calendario, wiki, questionari, sondaggi, link a risorse esterne visibili in contesto protetto

- Accesso protetto e mediato dall’insegnante;

- PRIVACY garantita da contratto controfirmato.

Sintesi logica

- Possibilità di organizzare materiali e lezioni con accesso anche a risorse in internet

- Educare i ragazzi all’uso della rete e alla selezione dei contenuti

- Motivare i ragazzi con l’uso di strumenti più vicini al loro modo di studiare apprendere vivere quotidianamente

- Gestire l’innovazione e il passaggio alla nuova cultura digitale che entra nelle scuole

- Individuare strumenti innovativi per una didattica veramente inclusiva

Per ulteriori approfondimenti

Page 10: FORUM PA "Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Social Classroom

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

Federico Del FreoPresidente Zetasocial s.r. l

[email protected]