Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

28
Contenuti riusabili, consultazione e utilizzo a distanza!

description

Soluzioni complete per la formazione on line e le conferenze via web. Contenuti riusabili, consultazione e utilizzo a distanza! Adobe Acrobat Connect Professional, Adobe Flash Media Server, Adobe Acrobat Connect Professional meetings, Adobe Connect Training, Adobe Connect Events, Adobe Presenter (plug-in per Powerpoint)

Transcript of Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 1: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Contenuti riusabili, consultazione e utilizzo a distanza!

Page 2: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 2

Soluzioni complete per la formazione on line e le conferenze via webEvolutionBook propone piattaforme per l'erogazione di corsi di e-learning e conferenze via web di grande

impatto. Di seguito alcuni campi di applicazione di questi sistemi:

1) Formazione rapida (Rapid Training):– creare e distribuire con rapidità corsi personalizzati;

– organizzare lezioni virtuali;

– e gestire in modo efficiente corsi di formazione on line.

2) Marketing ed eventi:– erogare seminari dal vivo;

– e presentazioni on demand.

3) Conferenza via web per le aziende:– creare corsi di formazione rapida;

– presentazioni on demand;

– ed eventi on line.

Page 3: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 3

Page 4: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 4

1) Adobe Acrobat Connect ProfessionalLa soluzione completa per la formazione on line e le conferenze via web (vedere figura).

EvolutionBook propone e integra le seguenti soluzioni software:

Soluzioni / Prodotti:

Adobe Acrobat Connect Professional, disponibile come “servizio in host” o “in ASP” erogato totalmente via web, è diventato una piattaforma on-line completa per la condivisione e la collaborazione in linea di più utenti.

L'interfaccia client per i partecipanti agli eventi on-line prevede un sistema di accesso alla stanza (disponibile a un indirizzo URL riservato all'utente che può essere anche inviato via email o comunicato in altro modo) in cui è possibile chattare, condividere in diretta applicazioni, utilizzare una lavagna su cui disegnare e fare annotazioni o trasferire documenti. Il tutto viene eseguito dall'interno del browser grazie a un sistema che, attraverso il Flash Player, permette la comunicazione bidirezionale tra più persone.Lato amministratore, o sarebbe meglio dire gestore dell'ambiente, le funzionalità sono davvero infinite. Sempre utilizzando esclusivamente il proprio browser (fatta eccezione per un piccolo software di cui viene richiesta l'installazione la prima volta che si condivide un'applicazione), si può inviare il video della propria webcam USB a tutti i partecipanti od organizzare veri e propri corsi di formazione on-line visualizzando slide di Ms PowerPoint o applicazioni di altro genere.

Adobe Acrobat Connect Professional è disponibile in diverse versioni, anche installabili su server personali (Adobe Connect Enterprise Server) e aperte allo sviluppo di ulteriori funzionalità attraverso l'apposito SDK.

La famiglia di prodotti “ADOBE CONNECT”, quindi, comprende:- Adobe Connect Enterprise Server (versione con licenza)- o Adobe Connect Enterprise Hosted (servizio in host)

E tre moduli:Adobe Connect Training,Adobe Connect Events,e Adobe Presenter.che supportano e ampliano le funzioni, del già citato, Adobe Acrobat Connect Professional per offrire soluzioni di comunicazione Web dedicate alla formazione, al marketing e alle vendite.

Page 5: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 5

2) Adobe PresenterPlug-in per Microsoft PowerPoint che estende le funzionalità multimediali delle vostre presentazioni.

EvolutionBook propone e integra le seguenti soluzioni software:

Soluzioni / Prodotti:

Adobe Presenter consente di creare, anche per i non esperti, corsi di e-learning personalizzati con voce fuori campo e presentazioni on demand utilizzando MsPowerPoint e offre un eccezionale supporto per contenuti di grande impatto attraverso lo streaming adattativo di audio e video.

Funzionalità principali per la creazione di presentazioni da pubblicare on line:

- possibilità di aggiungere file audio alla presentazione e/o materiale del corso;- possibilità di aggiungere quiz e domande alla presentazione e/o materiale del corso;- possibilità di aggiungere/modificare allegati alla presentazione e/o materiale del corso;- possibilità di aggiungere/modificare animazioni, immagini e filmati Flash (SWF) alla presentazione e/o materiale del corso;- possibilità di creare/modificare dei "temi" (logo, colori, sfondi, etc.) e di personalizzare la visualizzazione delle informazioni relative ad ogni singola diapositiva (proprietà: titolo presentazione, dettagli, nome di navigazione, proprietà video, etc.)- possibilità di vedere un preview della presentazione in formato SWF;- conversione in formato in formato SWF;- effetti sulle diapositive (animazioni) e sui tempi di permanenza;- possibilità di pubblicare le presentazioni in formato flash (dietro settaggio delle informazioni relative al proprio account e alle impostazioni di connessione al server) sul Adobe Connect Eterprise Server;- una volta effettuato l'upload della presentazione, possibilità di associare il contenuto all'Acrobat Connect Professional meeting, all'Adobe Connect Training, all'Adobe Connect Events.I corsi creati con Adobe Presenter possono inoltre essere distribuiti e monitorati attraverso sistemi LMS compatibili con gli standard SCORM 1.2, SCORM 2004 e AICC.

Segnaliamo la visione di questo video per saggiare le potenzialità di Adobe Presenter

Page 6: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 6

3) Adobe Flash Media Server (famiglia di prodotti)Soluzione leader di settore per lo streaming video e la comunicazione in tempo reale!

EvolutionBook propone e integra le seguenti soluzioni software:

Soluzioni / Prodotti:

Flash Media Interactive ServerAdobe Flash Media Interactive Server è un server multimediale di streaming scalabile e ad alte prestazioni che supporta applicazioni multiutente, tra cui chat tramite webcam, giochi online, VoIP e numerose altre funzionalità interattive.

Flash Media Rights Management ServerAdobe Flash Media Rights Management Server consente di proteggere i contenuti multimediali distribuiti su Adobe Media Player e sulle applicazioni Adobe AIR, raggiungendo così un vasto numero di utenti.

Flash Media Streaming ServerAdobe Flash Media Streaming Server esegue lo streaming video protetto e di alta qualità, dal vivo e on demand. Specializzato nello streaming unidirezionale, Flash Media Streaming Server è lo strumento più semplice per passare dal download progressivo allo streaming video di alta qualità su Flash Player, Adobe Media Player e Adobe Flash Lite.

Flash Media Encoding ServerAdobe Flash Media Encoding Server offre una soluzione rapida e scalabile per preparare contenuti FLV partendo da un'ampia gamma di formati e distribuirli sul diffusissimo Flash Player e sull'innovativo Adobe Media Player.

Page 7: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 7

4) Intelligere Synchronous Collaboration System (SCS)Sistema per la collaborazione a distanza open source

EvolutionBook propone e integra le seguenti soluzioni software:

Soluzioni / Prodotti:

Il sistema collaborazione a distanza Intelligere SCS nasce dall'esigenza sempre più forte di avere a disposizione tool collaborativi in grado di rendere più facile e veloce la comunicazione attraverso la rete.

Al giorno d'oggi la comunicazione attraverso internet avviene mediante i più disparati canali partendo dalla posta elettronica, passando per i software VOIP ed arrivando a sistemi di condivisione documentale. Il sistema non è altro che una piattaforma utilizzabile in diversi contesti con il fine ultimo di rendere veloce e facile la comunicazione, la condivisione di idee e di documenti.

La vera novità che contraddistingue SCS è la modalità di distribuzione che avverrà interamente sotto licenza Open Source GPL e LGPL e la modalità di comunicazione e integrazione con piattaforme già esistenti poichè che il sistema è configurabile e gestibile attraverso una base dati xml facilmente riproducibile e gestibile mediante qualsiasi soluzione server side.Il software è corredato da un sito web di supporto attraverso il quale verrà distribuito il pacchetto dei files che lo compongono, la documentazione e attraverso il quale verrà offerto supporto ed eseguito un debug dell'applicazione stessa.

PARTNER

Page 8: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 8

Focus su Adobe Connect

Formazione rapida(Rapid Training)

Marketing ed eventi

Conferenza via web per le aziende

Page 9: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 9

Interfacciautente

Focus su Adobe Connect: interfaccia utente

Page 10: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 10

Architettura modulareArchitettura modulare

Adobe Connect EnterpriseEnterpriseServerServer or HostedHosted

AdobeConnectConnectTrainingTraining

AdobeConnectConnectEventsEvents

AdobePresenterPresenter

Adobe Acrobat CONNECT PROFESSIONALCONNECT PROFESSIONAL

APIs & SDKs

Authoring Tools

Captivate

Flash

Authorware

AICC

111

222 333 444

555

666

Focus su Adobe Connect: moduli e architettura

Page 11: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 11

Strumenti di authoringGli utenti possono integrare contenuti creati con altri strumenti di e-learning di Adobe, tra cui contenuti creati con Adobe Captivate, Adobe Authorware, Adobe Dreamweaver e Adobe Flash, nelle presentazioni Adobe Presenter e nelle riunioni Acrobat Connect Professional. Il server Adobe Connectconsente inoltre di distribuire e monitorare contenuti di terze parti compatibili con lo standard AICC.

MODULO: Adobe Acrobat Connect Professional meetingsI creatori dei meeting rivestono il ruolo di HOST per default. In effetti, un utente HOST può impostare un meeting, invitare gli ospiti, aggiungere contenuti nella library, aggiungere o modificare i layout delle "meeting room", cambiare i permessi e monitorare/controllare le attività degli altri utenti.Gli utenti PRESENTER, invece, possono condividere contenuti già caricati nella library, presentazioni fatte con Acrobat Connect Professional, slide di Ms Powerpoint (PPT), file SWF (Flash), file video (FLV), immagini (JPEG). Possono anche condividere il proprio monitor/display, chattare con gli altri ed erogare dal vivo file video/audio.Gli utenti PARTECIPANT possono vedere i contenuti che i PRESENTER condividono, sentire e vedere i file audio/video condivisi ed usare la chat. Possono altresì partecipare ai sondaggi e rispondere alle "question" che il PRESENTER rivolge loro.

Focus su Adobe Connect: moduli e architettura

Page 12: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 12

MODULO: Adobe Connect TrainingIl modulo Adobe Connect Training offre agli istruttori professionisti tutti gli strumenti necessari per gestire, implementare e controllare rapidamente corsi e risorse di formazione online accessibili in tempo reale.

MODULO: Adobe Connect EventsIl modulo Adobe Connect Events consente di gestire la registrazione, la qualifica e la notifica degli utenti, di inviare promemoria automatici via e-mail e di monitorare seminari e presentazioni online di grande portata.I moduli per la registrazione online, gli elenchi di eventi e le pagine informative possono essere personalizzati con facilità in modo da riflettere l'identità e il marchio aziendale.Adobe Connect Events consente di generare report dettagliati sui dati anagrafici dei partecipanti, su registrazioni, partecipazioni e risposte a questionari di registrazione e a sondaggi interni alle sessioni.

Adobe Presenter (plug-in per Powerpoint)Adobe Presenter consente di creare corsi di e-learning personalizzati con voce fuori campo e presentazioni on demand utilizzando Ms PowerPoint e offre un eccezionale supporto per contenuti di grande impatto attraverso lo streaming adattativo di audio e video.Istruttori ed esperti dei settori non tecnici possono sfruttare le loro conoscenze di PowerPoint per sviluppare e distribuire con facilità corsi di e-learning di qualità professionale corredati da voci fuori campo, video preregistrati, simulazioni interattive e valutazioni formali.I corsi creati con Adobe Presenter possono inoltre essere distribuiti e monitorati attraverso sistemi LMS compatibili con gli standard SCORM 1.2, SCORM 2004 e AICC.

Focus su Adobe Connect: moduli e architettura

Page 13: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 13

Adobe Connect Enterprise Server (con licenza o in host)Il server Adobe Connect è disponibile come software concesso in licenza nella versione Adobe Connect Enterprise Server per la gestione in loco oppure come servizio in hosting su abbonamento nella versione Adobe Connect Enterprise Hosted.L'Adobe Connect Enterprise Server tipicamente viene utilizzato da utenti che ricoprono il ruolo di "Amministratori" dell'applicazione server dell'intera organizzazione (i quali vengono censiti nell'applicazione delle proprie credenziali).In effetti in questa sezione sono racchiuse le principali funzionalità di gestione dell'applicazione server:- gestione (creazione/modifica/cancellazione) di tutti gli account;- gestione (creazione/modifica/cancellazione) degli utenti e dei gruppi di utenti (docenti, partecipanti, etc.), con possibilità di import, tramite file in formato CSV, di liste già predefinite;- gestione (creazione/modifica/cancellazione) complessiva di tutti gli URL dei seminari, meeting, corsi, eventi, etc.- visualizzazione complessiva di tutte le statistiche inerenti attività, meeting, corsi, eventi, etc.- visualizzazione, download di report su Utenti, Attività, Contenuti, Domande, Slide.

API e SDKIl sistema per le comunicazioni web Adobe Connect è altamente personalizzabile ed estendibile e supporta funzionalità di branding, integrazione di servizi di directory, scalabilità di sistema, integrazione bidirezionale dei dati ed estendibilità delle riunioni.Gli sviluppatori possono sfruttare le API disponibili per integrare le funzionalità di comunicazione web nella rete di applicazioni dell'organizzazione, ad esempio portali, applicazioni di reporting, sistemi CRM, ECM e altri sistemi aziendali.Acrobat Connect Professional Collaboration Builder SDK offre un eccezionale supporto per la progettazione di applicazioni e componenti personalizzati, consentendo agli sviluppatori di incorporare dati e funzionalità esterne direttamente nell'ambiente Adobe Acrobat Connect Professional..

Focus su Adobe Connect: moduli e architettura

Page 14: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 14

SCORM 1.2SCORM 2004AICC

Acrobat Connect

Professional

Your Existing

LCMS

Al sistema LCMS verrebbe delegata la funzione di repository on line e organizzatore di tutte le risorse e i materiali formativi prodotti nel tempo (seguendo gli standard SCORM)

Al sistema di CONNECT viene delegato il compito di creare e gestire seminari, giornate di studio, corsi base ed avanzati, sessioni in tempo reale con il docente (compreso lo streaming di audio, video, simulazioni software, chat, lavagne virtuali, documenti condivisi), accessibili a chiunque attraverso diversi browser web, senza complessi download di software aggiuntivi

LearningContent

ManagementSystem

Integrazione tra un sistema open source di LCMS e Adobe Connect

Page 15: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 15

Page 16: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 16

Servizi

Nelle Soluzioni per la Formazione on line e la collaborazione a distanza, operiamo sia con modalità chiavi in mano (contratti a prezzo e risultati fissati), sia con consulenze time & material (contratti a gg. lavorate), eseguendo i seguenti servizi:

– Analisi: Raccolta informazioni, Definizione requisiti, Studio di fattibilità e stima costi, Consulenza.

– Sviluppo: Progettazione, Realizzazione, Test e Collaudo.

– Formazione: Apprendimento sull'uso di una nostra soluzione, di una applicazione software, sull'aggiornamento e mantenimento di una applicazione.

– Assistenza e Manutenzione: Installazione e messa in esercizio di nuove applicazioni e/o soluzioni, help-desk, aggiornamenti di funzionalità.

Page 17: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 17

Page 18: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 18

Tecnologie

EvolutionBook tende a realizzare soluzioni / prodotti per la formazione on line e la collaborazione a distanza, con l'utilizzo di queste tecnologie:

» Adobe Acrobat Connect Pro Dopo l'acquisizione di Macromedia da parte di Adobe, quindi, il "Macromedia Breeze Meeting" è stato

rinominato "Adobe Acrobat® CONNECT PROFESSIONAL" e ora include le nuove versioni di BreezeTraining, Breeze Meeting e Breeze Events.Ecco la lista definitiva dei prodotti nuovi:- "Breeze" è ora "Adobe Acrobat Connect";- "Breeze Meeting" è ora "Adobe Acrobat Connect Professional";- "Breeze Training" è ora "Adobe Connect Training" (parte di Adobe Acrobat Connect Professional;- "Breeze Events" è ora "Adobe Connect Events" (parte di Adobe Acrobat Connect Professional);- "Breeze Presenter" è ora "Adobe Presenter" (parte di Adobe Acrobat Connect Professional);- "Breeze Server" è ora "Adobe Connect Enterprise Server";- "Breeze Edge Server" è ora "Adobe Connect Edge Server".

http://www.adobe.com/products/acrobatconnectpro/

Page 19: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 19

Tecnologie

» Adobe Presenter Adobe Presenter consente di creare corsi di e-learning personalizzati con voce fuori campo e presentazioni

on demand utilizzando Ms PowerPoint e offre un eccezionale supporto per contenuti di grande impatto attraverso lo streaming adattativo di audio e video.I corsi creati con Adobe Presenter possono inoltre essere distribuiti e monitorati attraverso sistemi LMS compatibili con gli standard SCORM 1.2, SCORM 2004 e AICC.

http://www.adobe.com/products/presenter/

Page 20: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 20

Tecnologie

» Adobe Flash Media Server Adobe Flash Media Server è un software lato server per lo streaming di applicazioni multimediali interattive

e video. L'ultima versione è stata arricchita di molte funzionalità.

http://www.adobe.com/products/flashmediaserver/

Page 21: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 21

Tecnologie

» Intelligere Synchronous Collaboration System (SCS) La vera novità che contraddistingue Intelligere Synchronous Collaboration System (SCS) è la modalità di

distribuzione che avverrà interamente sotto licenza Open Source GPL e LGPL e la modalità di comunicazione e integrazione con piattaforme gia esistenti visto che il sistema è configurabile e gestibile attraverso una base dati xml facilmente riproducibile e gestibile mediante qualsiasi soluzione server side.Il software è corredato da un sito web di supporto attraverso il quale verrà distribuito il pacchetto dei files che lo compongono, la documentazione e attraverso il quale verrà offerto supporto ed eseguito un debugdell'applicazione stessa.

http://www.intelligere.info/demohttp://sourceforge.net/projects/intelligere/

PARTNER

Page 22: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 22

Contatti

Do You Have Any Questions?

EvolutionBook S.r.l.Via Sestio Calvino n. 155

Cap 00174 Roma.

Tel. +39.06.71.07.20.96Fax +39.06.71.07.39.18

email: [email protected]

Page 23: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 23

Appendice: CASE STUDY ADOBE

Presentiamo un case study interessante di Adobe…

Adobe Acrobat Connect Professional è stato acquistato e utilizzato dal Dipartimento della Difesa Americana.– Defense Information Systems Agency (DISA)

– U.S. Department of Defense (DoD)

Page 24: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 24http://www.adobe.com/government/breezo/connect_product_tour/dod_demo.html

un case-studyimportante:

la DIFESAamericana

Page 25: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 25

un case-studyimportante:

la DIFESAamericana

(alcune screenshot del progetto)

Page 26: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 26

un case-studyimportante:

la DIFESAamericana

(alcune screenshot del progetto)

Page 27: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 27

un case-studyimportante:

la DIFESAamericana

(alcune screenshot del progetto)

Page 28: Formazione on line (e-learning) e conferenze via web

Page 28

(alcune screenshot del progetto)

un case-studyimportante:

la DIFESAamericana