FORBIDDEN CITY - Jumbo Strategy Gamesjumbostrategygames.com/wp-content/themes/jumbo...La Città...

7

Transcript of FORBIDDEN CITY - Jumbo Strategy Gamesjumbostrategygames.com/wp-content/themes/jumbo...La Città...

Page 1: FORBIDDEN CITY - Jumbo Strategy Gamesjumbostrategygames.com/wp-content/themes/jumbo...La Città Proibita. Per cercare di chiudere le stanze quando raggiungono l’apice della propria
Page 2: FORBIDDEN CITY - Jumbo Strategy Gamesjumbostrategygames.com/wp-content/themes/jumbo...La Città Proibita. Per cercare di chiudere le stanze quando raggiungono l’apice della propria

16

FORBIDDEN CITY Il nuovo imperatore cinese Wei Zu Yang è ancora troppo giovane per governare. I suoi consiglieri sperano di rafforzare la propria influenza su tutto il palazzo imperiale - meglio conosciuto come La Città Proibita.

Per cercare di chiudere le stanze quando raggiungono l’apice della propria influenza, i consiglieri posizionano a turno delle piastrelle. Per aumentare il proprio potere, hanno anche bisogno di avere dalla loro parte quanti più draghi imperiali possibile. Il consigliere più influente nella Città Proibita vince questo emozionante gioco di supremazia!

CONTENUTO 108 piastrelle: 30 viola, 30 gialle, 24 rosse, 24 blu

84 MONETE CINESI 14X1, 29X2, 14X10, 27X20

Piastrella di partenza bifacciale Tempio imperiale

Page 3: FORBIDDEN CITY - Jumbo Strategy Gamesjumbostrategygames.com/wp-content/themes/jumbo...La Città Proibita. Per cercare di chiudere le stanze quando raggiungono l’apice della propria

SCOPO DEL GIOCOSei un consigliere nel tempio imperiale di Wei Zu Yang e vuoi accrescere il tuo potere personale. È per questo che cerchi di guadagnare quante più monete cinesi possibile e lo fai occupando stanze nella Città Proibita. Ma attenzione, gli altri consiglieri hanno intenzione di fare esattamente la stessa cosa!

PREPARAZIONI• Collocare la piastrella di partenza bifacciale

al centro del tavolo. Il lato anteriore con il giardino agli angoli è più adatto ai principianti. Il lato posteriore è per i giocatori più esperti, poiché offre stanze più grandi e l’opportunità di guadagnare un maggior numero di monete cinesi.

• Comporre il Tempio imperiale e fissarlo nell’apertura della piastrella di partenza.

• Mettere le monete cinesi a portata di mano.• Ciascun giocatore prende 24 piastrelle di un

colore specifico, le mischia e le impila a faccia in giù sul tavolo, di fronte a sé. Se si gioca con 2 giocatori, si usano le piastrelle viola e gialle perché questi colori hanno 6 piastrelle supplementari contrassegnate con il numero 2.

Ciascun giocatore prende quindi la piastrella in cima alla propria pila e la tiene in mano senza mostrarla agli altri giocatori.Sulle piastrelle le pareti e parti delle stanze

sono raffigurate in tre diversi colori (bianco, rosa e verde). Alcune piastrelle mostrano pareti con porte. Altre piastrelle mostrano consiglieri nel colore del giocatore o un drago.

Piastrella verde con una parete e un drago

Piastrella rosa con tre pareti e una porta e con un consigliere per il giocatore giallo

Piastrella Bianca con una parete e due consiglieri per il giocatore viola

NOTA BENE: se si gioca con 3 o 4 giocatori, non si usano le tessere viola e gialle contrassegnate con il numero 2.

17

Page 4: FORBIDDEN CITY - Jumbo Strategy Gamesjumbostrategygames.com/wp-content/themes/jumbo...La Città Proibita. Per cercare di chiudere le stanze quando raggiungono l’apice della propria

INIZIO DEL GIOCOSi gioca in senso orario. Il giocatore che viaggiando si è avvicinato maggiormente alla Città Proibita in Cina inizia il gioco. Durante il proprio turno, giocare la piastrella che si prende dalla pila e posizionarla a faccia in su sul tavolo. In questo caso si applicano le seguenti regole:• La piastrella deve confinare con un’altra piastrella. • La piastrella non può collegare due stanze di colore diverso prive di una parete divisoria intermedia.

In altre parole, la piastrella può essere posizionata solamente accanto ad una piastrella dello stesso colore, a meno che non siano divise da una parete.

Questo non si può fare. Questo si può fare.

Alla fine del proprio turno, prendere una nuova piastrella dalla propria pila e tenerla in mano senza mostrarla agli altri giocatori.

CHIUSURA ERMETICA DELLE STANZEUna stanza è chiusa se è completamente circondata da pareti (con o senza porte).

IL VALORE DI UNA STANZASe una stanza è chiusa, calcolare il suo valore totale nel seguente modo:1. Piastrelle: ciascuna piastrella che fa parte della stanza genera 1 punto, da pagare in monete cinesi.2. Draghi: ciascun drago nella stanza genera 3 punti bonus da pagare in monete cinesi.3. Stanze adiacenti: Vedi di seguito.

STANZE ADIACENTIPer calcolare il valore di una stanza, aggiungere al punteggio anche il valore di tutte le altre stanze direttamente accessibili dalla stanza chiusa attraverso una porta. In questo caso si applicano le seguenti regole:

• Ciascuna piastrella genera 1 punto e ciascun drago 3 punti bonus, indipendentemente dal fatto che la stanza adiacente sia chiusa o meno.

• Il valore di ciascuna stanza adiacente è calcolato a parte. Le piastrelle con pareti diagonali possono essere considerate come stanze da entrambi i lati della parete.

• Ciascuna stanza adiacente può essere contata una sola volta, anche se condivide più porte con la stanza chiusa.

• Il valore delle stanze direttamente adiacenti ad una stanza chiusa, ma con una porta ostruita da una parete, non è aggiunto al punteggio.

• Il valore delle stanze che non sono direttamente adiacenti alla stanza chiusa (ma che hanno una porta verso la stanza adiacente, per esempio) non è aggiunto al punteggio.

18

Page 5: FORBIDDEN CITY - Jumbo Strategy Gamesjumbostrategygames.com/wp-content/themes/jumbo...La Città Proibita. Per cercare di chiudere le stanze quando raggiungono l’apice della propria

La piastrella bianca confina direttamente con la stanza verde chiusa, quindi il suo valore è aggiunto al punteggio.

La piastrella bianca confina direttamente con la stanza verde chiusa ma il suo valore non è aggiunto al punteggio perché la porta è bloccata da una parete.

PUNTEGGIOIl giocatore con il maggior numero di consiglieri in una stanza chiusa riceve il punteggio totale in monete cinesi. Il giocatore che ha un numero inferiore di consiglieri nella stanza chiusa riceve metà del punteggio totale. In caso di un punteggio totale dispari, l’importo viene arrotondato per difetto.

Se ci sono due o più giocatori con il maggior numero di consiglieri nella stanza chiusa, ciascuno di questi giocatori riceve la metà del punteggio totale mentre il giocatore che ha un numero inferiore di consiglieri non riceve punti. Se in una stanza chiusa un solo giocatore ha il maggior numero di consiglieri, ma due o più giocatori hanno un numero di consiglieri inferiore, questi ultimi non ricevono nulla. I giocatori mettono le loro monete cinesi davanti a sé sul tavolo.

ESEMPIO 1: Il blu riceve 11 punti per aver chiuso la stanza rosa; 2 (piastrelle) per la stanza, 4 (piastrelle) + 3 (draghi) per la stanza verde adiacente, 1 (piastrella) per il Tempio imperiale e 1 (piastrella) per la stanza bianca.

Attenzione: i giardini sulla piastrella di partenza non sono mai conteggiati.

ESEMPIO 2: il rosso ha il maggior numero di consiglieri nella stanza verde chiusa dal rosso e riceve 12 punti: 6 (piastrelle) + 3 (draghi) per la stanza, 2 (piastrelle) per la stanza rosa adiacente e 1 (piastrella) per il Tempio imperiale adiacente. Il blu ha un numero di consiglieri inferiore nella stanza chiusa dal rosso. Il blu riceve quindi 6 punti; metà del punteggio totale. Il giallo non riceve punti.

19

Page 6: FORBIDDEN CITY - Jumbo Strategy Gamesjumbostrategygames.com/wp-content/themes/jumbo...La Città Proibita. Per cercare di chiudere le stanze quando raggiungono l’apice della propria

20

ESEMPIO 3:Il blu e il viola hanno entrambi il maggior numero di consiglieri nella stanza bianca chiusa dal blu e ricevono quindi 3 punti ciascuno. Questo perché il punteggio totale è di 6 punti: 4 (piastrelle) per la stanza e 2 (piastrelle) per la stanza rosa adiacente. Il giallo non riceve punti.

ESEMPIO 4:Il giallo ha il maggior numero di consiglieri nella stanza rosa chiusa dal giallo e riceve 15 punti: 5 (piastrelle) per la stanza, 6 (piastrelle) + 3 (draghi) per la stanza verde adiacente e 1 (piastrella) per la stanza bianca adiacente. Il rosso e il blu hanno entrambi un numero di consiglieri inferiore quindi non ricevono punti.

Suggerimento: Come si può vedere negli esempi, anche piccole stanze chiuse possono avere un punteggio elevato se hanno porte che conducono a grandi stanze adiacenti. Fai sentire la tua influenza!

IL VINCITORE DEL GIOCOIl gioco termina quando ciascun giocatore rimane con una pila di due sole piastrelle. Le ultime 2 piastrelle non si giocano! Ciascun giocatore consegna invece le ultime 2 piastrelle e riceve 2 monete cinesi per ciascun consigliere e 3 monete cinesi per ciascun drago raffigurato sulle piastrelle. Il giocatore che ora ha il maggior numero di monete è il più potente consigliere della Città Proibita e quindi vince il gioco!

RICONOSCIMENTIReiner Knizia desidera ringraziare tutti i tester che hanno contribuito allo sviluppo di questo gioco, in particolare Iain Adams, Sebastian Bleasdale, Chris Bowyer, Chris Dearlove, Martin Higham, Ross Inglis, Kevin Jacklin and Chris Lawson.

Copyright Dr Reiner Knizia 2018. Tutti i diritti riservati.

Page 7: FORBIDDEN CITY - Jumbo Strategy Gamesjumbostrategygames.com/wp-content/themes/jumbo...La Città Proibita. Per cercare di chiudere le stanze quando raggiungono l’apice della propria

6 losetas extra para cada jugador si se juega con 2 jugadores

6 ladrilhos extras para cada jogador na partida com 2 jogadores

6 tuiles supplémentaires pour chaque joueur quand la partie se joue à deux

6 piastrelle supplementari per ciascun giocatore se si gioca con 2 giocatori

62403

Vista general de las losetas de cada jugador

Ideia geral dos ladrilhos de sala para cada jogador

Aperçu des tuiles des salles pour chaque joueur

Quadro generale delle piastrelle per ciascun giocatore