Fondimpresa E Fondirigenti

4
Fondimpresa e Fondirigenti

description

Tecnicismi di Fondimpresa e Fondirigenti

Transcript of Fondimpresa E Fondirigenti

Page 1: Fondimpresa E Fondirigenti

Fondimpresa e Fondirigenti

Page 2: Fondimpresa E Fondirigenti

INFORMAZIONI GENERALI SUI FONDI INTERPROFESSIONALI

Adesione tramite UNIEMENS

Poiché la Circ. INPS 107/09 dispone che “a decorrere dal periodo contributivo Gennaio 2010 la denuncia DM10 sarà sostituita dal flusso UNIEMENS”, anche l’adesione al Fondo Interprofessionale prescelto sarà effettuata indicandone il codice in UNIEMENS.

Tempistica per adesione/revoca e relativa efficacia

La Circ. INPS 107/09 dispone inoltre che le scelte di adesione e/o revoca potranno essere effettuate dalle imprese in qualunque momento dell’anno e gli effetti decorreranno dal momento dell’espressione di tale volontà.

Mobilità tra Fondi e trasferibilità delle risorse

L’azienda che decide di trasferire la sua adesione da un Fondo ad un altro, ha la possibilità di trasferire al nuovo Fondo il 70% del totale delle risorse accantonate nel triennio precedente al Fondo scelto in precedenza, al netto di quanto già eventualmente utilizzato.

Condizioni: l’azienda non deve essere micro o piccola, il trasferimento deve essere di almeno 3.000 euro e le quote oggetto di trasferimento devono essere riferite a periodi successivi al 1 gennaio 2009.

Page 3: Fondimpresa E Fondirigenti

Fondimpresa e Fondirigenti: scadenza fondi Conto Formazione

Scadenza Fondi del Conto Formazione Fondimpresa

Scadenza Fondi Conto Formazione Fondirigenti

L’Accordo vigente tra Confindustria e Federmanager stabilisce che le aziende possano presentare Piani Formativi che utilizzino le risorse disponibili accantonate nei 2 anni precedenti.

PERIODO ACCANTONAMENTO DURATA RISORSE SCADENZA

2004-20064 anni (a partire dal 2007, data

di possibile inizio utilizzo)31 dicembre 2010

2007 4 anni 31 dicemrbe 20112008 4 anni 31 dicembre 20122009 2 anni 31 dicembre 20112010 2 anni 31 dicembre 2012

Page 4: Fondimpresa E Fondirigenti

Fondimpresa: lettura estratto conto Conto Formazione

Registrazione sito Fondimpresa

Ogni azienda aderente a Fondimpresa al primo accesso al sito www.fondimpresa.it viene invitata a registrarsi, compilando una breve anagrafica.

Accesso Area Riservata

A seguito della registrazione, vengono inviati al responsabile Aziendale “Login” e “Password” per accedere all’Area Riservata all’azienda all’interno dell’applicativo Fondimpresa.

Accesso al Conto Aziendale

Utilizzando la funzionalità “Conto Aziendale” all’interno dell’Area riservata, l’azienda potrà verificare la disponibilità di risorse (suddivisa in risorse già accantonate e maturando dell’anno in corso e al netto di eventuali progetti già in corso) ed elaborare l’estratto conto.

Lettura estratto conto

Dall’analisi dell’estratto conto (generabile con un’apposita funzionalità), l’azienda potrà verificare l’effettivo trasferimento dall’INPS delle risorse mensilmente versate per ogni matricola INPS (attività consigliata!) e i movimenti relativi alla gestione di progetti formativi realizzati.