Fondazione Aldini Valeriani - IN Sicurezza 2016

50
FONDAZIONE ALDINI VALERIANI In SICUREZZA 2016

description

La sicurezza è vita. Non è uno slogan ma quello in cui crediamo. Un impegno che portiamo da anni nei luoghi di lavoro e nella vita di tutti i giorni. Valorizziamo una cultura della sicurezza fatta di azioni e intenzioni e le traduciamo in indicatori utili ad una buona e corretta gestione aziendale

Transcript of Fondazione Aldini Valeriani - IN Sicurezza 2016

FONDAZIONE ALDINI VALERIANI

InSICUREZZA

2016

1

La sicurezza è vita

Non è uno slogan. È quello in cui crediamo.

È un impegno che portiamo, da anni, nei luoghi di lavoro e nella vita di tutti i giorni.Con consapevolezza e premura.Un impegno fatto di attenzione rigorosa al sistema delle regole ma soprattutto di prevenzione e di valorizzazione dei comportamenti virtuosi in azienda. E sono proprio tali comportamenti le risorse intangibili e vitali per far crescere la sensibilità ad un modello di sviluppo sostenibile dell’azienda che ha a che fare con la tutela sociale, la salvaguardia ambientale e il rispetto della salute e della sicurezza.Nel nostro modo di fare formazione ci ispiriamo alla Behavior-Based Safety. Valorizziamo una cultura della sicurezza fatta di azioni e intenzioni e la traduciamo in indicatori utili ad una buona e corretta gestione aziendale.Percorsi formativi, allineati all’evoluzione del complesso quadro normativo, che puntano al coinvolgimento attivo del singolo. Un protagonismo responsabile agito nel lavoro e nella vita. Al centro del nostro modello formativo sulla sicurezza il riconoscimento dei pericoli, codificati in diversi classi di rischio e sui diversi settori produttivi e la centralità degli RSPP/HSE Manager che sono riconosciuti come coach della squadra aziendale.

2

La faculty Un nucleo di esperti tecnici che collaborano alla progettazione, all’innovazione tecnico-metodologica ed alla realizzazione delle attività formative, nonchè allo sviluppo ed alla diffusione di buone prassi sui temi della sicurezza.

STEFANO BERGAGNINLibero professionista esperto di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro e progettista specializzato in impianti e sistemi di gestione sicurezza antincendio. Direttore Tecnico di PASS S.r.l. dal 2008 è formatore dal 1996, abilitato ai sensi del D.I. 6 marzo 2013. Svolge dagli anni ’90 la funzione di RSPP per importanti aziende del nostro territorio e di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri. Autore di diversi articoli in tema di salute e sicurezza sul lavoro, per la rivista Ambiente e Sicurezza del “Sole 24 Ore” e manuali tecnici per la casa editrice GRAFILL. Membro del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Ferrara, Responsabile Commissione Sicurezza della Federazione Ingegneri dell’Emilia Romagna, membro del Gruppo di Lavoro “SICUREZZA” del Consiglio Nazionale Ingegneri.

SANDRO BIRELLO Consulente esperto di sistemi di gestione negli ambiti della sicurezza del lavoro, ambiente, energia, etica e responsabilità sociale. Amministratore di due società di consulenza sui temi sopra indicati in Italia (Praxis Consulting Srl) e in Perú (Consultora Alfa y Omega Seguridad y Salud SAC). In corso di completamento il percorso di accreditamento come esperto UMIQ.

ANDREA GIACOMINELLI Tecnico competente in Acustica Ambientale dal 1998, consulente Europeo per il trasporto di merci pericolose dal 2000 e funzionario dell’ufficio Ambiente e Sicurezza di Unindustria Bologna dal 2007. Formatore nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, del trasporto di merci pericolose e delle normative ambientali dal 2001.

Tutti gli esperti coinvolti si caratterizzano per: documentata esperienza di docenza di almeno 10 anni esperienze professionali di consulenza in azienda sui temi della sicurezza superiori ai 15 anni partecipazione a commissioni tecniche ministeriali e regionali

3

FRANCESCO PICCAGLIAAvvocato e socio dello Studio Legale Piccaglia, si occupa prevalentemente di Diritto penale industriale, del lavoro e dell’ambiente nonché di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs 231/01. Membro dell’Organismo di Vigilanza di note aziende italiane e del Comitato Scientifico Associazione “Network RSPP”. Socio dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali. Collabora e pubblica su riviste tecniche specializzate nei settori della salute e sicurezza sul lavoro ed ambiente.

ETTORE RASPADORI Giurista d’Impresa e Socio fondatore di E.R Services Group. E’ esperto in progettazione e gestione dei modelli organizzativi ai sensi del D. Lgs 231/01, predisposizione delle deleghe in tema di sicurezza del lavoro ed ambiente, consulenza in tema di appalti e in ambito privacy ai sensi del D. Lgs n. 196/03. Responsabile dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D. Lgs 231/01 e RSPP degli ATECO di riferimento.

ANDREA STELLA Istruttore BLS e BLS-D dell’American Heart Association, docente senior nelle attività formative di primo soccorso per la parte pratica e per i corsi di aggiornamento ai sensi del D.M.388/03. Dal 2004 è inoltre Responsabile Operativo Infermerie Grandi Cantieri e svolge attività in Equipaggio di 118.

MASSIMO ZAGHI Consulente per la sicurezza e l’igiene sul lavoro. Ingegnere chimico specializzato in ambiente e sicurezza aziendale, ricopre dal 1998 incarichi di docenza a livello nazionale sulle tematiche di sicurezza e gestione del sistema per vari enti formativi. HSE Manager, abilitato alla progettazione antincendio secondo la Legge 818/84, dal 2007 progettista di sistemi OHSAS 18001 e componenti salute e sicurezza sul lavoro per modello 231. RSPP di Fondazione Aldini Valeriani dal 2013.

PartnershipDa quest’anno Fondazione Aldini Valeriani sigla una partnership importante con PASS S.r.l. a Ferrara, una società di servizi e formazione che fornisce consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in materia ambientale. Una collaborazione che nasce dalla condivisione di identici valori e che, attraverso la fusione di competenze e la valorizzazione di reciproche esperienze, offrirà alle aziende servizi sempre più a valore aggiunto.

4

Il team della sicurezza in azienda

Formazione: 16 ore Aggiornamento: 6 ore in 5 anni

Dirigente

Servizio di Prevenzione e Protezione

RSPP - ASPP

Solo se RSPP Formazione: 16, 32, 48 ore Aggiornamento: 6, 10, 14 ore

in 5 anni

Datore di Lavoro

Formazione generale: 4 ore Formazione specifica: 4, 8, 12 ore a seconda della classe di rischio dell’azienda (entro 60 giorni dall’assunzione)

Aggiornamento: 6 ore in 5 anni

Lavoratori

Formazione: 8 ore rischio medio 4 ore rischio basso

Aggiornamento ogni 3 anni: 5 ore rischio medio 2 ore rischio basso

Addetto Antincendio

Addetti esposti a Rischio Elettrico

Formazione teorica corso PES PAV PEI: 16 ore + eventuale addestramento pratico personalizzato

Addetti Utilizzo AttrezzatureAddetti Spazi Confinati

Formazione: 32 ore Aggiornamento annuale: 4 o 8 ore

(a seconda delle dimensioni aziendali)

RLS

Formazione: 8 ore Aggiornamento: 6 ore in 5 anni

PrepostoFormazione: 16 ore aziende categoria A, 12 ore aziende categorie B-C Aggiornamento ogni 3 anni: 6 ore aziende categoria A, 4 ore aziende categorie B-C

Addetto Primo Soccorso

5

RSPP e ASPP Il servizio di Prevenzione e Protezione

Ad eccezione dei casi in cui può ricoprire personalmente il ruolo di responsabile della sicurezza, il datore di lavoro deve istituire all’interno dell’azienda il Servizio di Prevenzione e Protezione nominando un RSPP ed eventualmente uno o più ASPP.

RSPP: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi.ASPP: Addetto facente parte del Servizio di Prevenzione e Protezione, che supporta il RSPP.

Per poter ricoprire il ruolo di RSPP o di ASPP, la normativa prevede un percorso formativo modulare, composto da:Modulo A + Modulo B per gli ASPPModulo A + Modulo B + Modulo C per gli RSPP

3 Costruzioni

Industrie estrattive60 ore

1 Agricoltura

36 ore

4 Industrie

(non estrattive e non chimiche).

Smaltimento rifiuti48 ore

5 Industria chimica68 ore

6 Commercio Artigianato Trasporti

Comunicazioni 24 ore

Modulo B

Modulo A 28 ore

Solo per RSPP24 ore

Modulo C

7 Sanità

Serivizi sociali60 ore

8 Pubblica

Amministrazione Istruzione

24 ore

9 Alberghi, Ristoranti,

Servizi alle imprese e alle persone. Studi professionali

12 ore

2 Pesca36 ore

La nostra offerta formativa

PER IL TEAM DELLA SICUREZZA 7Datore di lavoro RSPP 8Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione 10Aggiornamenti RSPP/ASPP 12Dirigente - Formazione aula/E-Learning 14 Preposto - Formazione aula/E-Learning 16 Lavoratore - Formazione aula/E-Learning 18 RLS Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza 20Addetti Antincendio - Formazione e Aggiornamento 21Addetti Primo Soccorso - Formazione e Aggiornamento 22BLS-D Basic - Life Support Defibrillation 23Responsabili e addetti ai lavori elettrici 24FAV e Più Sicurezza 25Machinery Safety Assessor 26EGE - Esperto in Gestione dell’Energia 28Il sistema dei titoli di efficienza energetica 30SISTRI 31

PER I MANAGER DELLA SICUREZZA 32Lean Safety Management 34La gestione della sicurezza nei magazzini 35Corso di Alta Formazione in B-BS Behavior Based Safety 36Risk Management 38 Corso di Alta Formazione in Ergonomia 40 Esperto in sistemi di gestione integrati 42 L’organizzazione aziendale in tema di ambiente 44Safety Coaching 45Formazione Formatori in ambito sicurezza 46

Da quest’anno la nostra proposta si arricchisce con corsi specifici su Energia e Ambiente. Per uno sviluppo più sostenibile e razionale dell’impresa e un’attenzione sensibile all’ambiente.

Per il team della sicurezza

8

Secondo quanto indicato nell’Art. 2 del D.Lgs 81/08, il datore di lavoro è il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

Fa capo quindi al datore di lavoro anche la responsabilità della sicurezza in azienda. Per questo è tenuto a creare un Servizio di Prevenzione e Protezione e a nominare un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ed eventualmente uno o più ASPP. In alcuni casi tuttavia il datore di lavoro può percorrere una via alternativa, formandosi lui stesso per ricoprire questo ruolo (art. 34 del Decreto Legislativo 81/08). Il datore di lavoro può ricoprire il ruolo di RSPP nei seguenti casi:

*Ad eccezione di centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive, aziende impegnate in altre attività minerarie, aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

Datore di lavoro RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Aziende artigiane e industriali* fino a 30 lavoratori

Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori

Aziende della pesca fino a 20 lavoratori

Altre aziende fino a 200 lavoratori

9

RSPP per il datore di lavoro autonominato - Rischio bassoDurata: 16 ore - Quota di iscrizione: € 400,00 + ivaPrima edizione: 18, 20 gennaio 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Seconda edizione: 3, 5 maggio 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Terza edizione: 19, 21 settembre 2016 dalle 09.00 alle 18.00.

RSPP per il datore di lavoro autonominato - Rischio medioDurata: 32 ore – Quota di iscrizione: € 540,00 + ivaPrima edizione: 18, 20, 22, 26 gennaio 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Seconda edizione: 3, 5, 10, 12 maggio 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Terza edizione: 19, 21, 23, 26 settembre 2016 dalle 09.00 alle 18.00.

RSPP per il datore di lavoro autonominato - Rischio alto Durata: 48 ore – Quota di iscrizione: € 800,00 + ivaPrima edizione: 18, 20, 22, 26 gennaio 2016 dalle 09.00 alle 18.00; 2, 4, 9, 11 febbraio 2016 dalle 09.00 alle 13.00.Seconda edizione: 3, 5, 10, 12 maggio 2016 dalle 09.00 alle 18.00; 19, 24, 26, 31 maggio 2016 dalle 09.00 alle 13.00.Terza edizione: 19, 21, 23, 26 settembre 2016 dalle 09.00 alle 18.00; 13, 20, 27 ottobre, 8 novembre 2016 dalle 09.00 alle 13.00.

Aggiornamento Rischio basso*Durata: 6 ore – Quota di iscrizione: € 175,00 + ivaPrima edizione: 7 giugno 2016 dalle 09.00 alle 16.00.Seconda edizione: 8 novembre 2016 dalle 09.00 alle 16.00.

Aggiornamento Rischio medio*Durata: 10 ore – Quota di iscrizione: € 250,00 + ivaPrima edizione: 7 giugno 2016 dalle 09.00 alle 16.00; 14 giugno 2016 dalle 14.00 alle 18.00.Seconda edizione: 8 novembre 2016 dalle 09.00 alle 16.00; 10 novembre 2016 dalle 09.00 alle 13.00.

Aggiornamento Rischio alto*Durata: 14 ore – Quota di iscrizione: € 320,00 + ivaPrima edizione: 7 giugno 2016 dalle 09.00 alle 16.00; 14, 21 giugno 2016 dalle 14.00 alle 18.00.Seconda edizione: 8 novembre 2016 dalle 09.00 alle 16.00; 10, 15 novembre 2016 dalle 09.00 alle 13.00.

* Scadenze per effettuare il corso di aggiornamento:- entro 5 anni dalla frequenza del corso base, se effettuato dopo il 26/01/2012- entro l’11 gennaio 2017 per coloro che hanno effettuato il corso base prima del 26/01/2012.

10

Fondazione Aldini Valeriani in qualità di ente Ope Legis progetta e realizza, fin dai primi anni in cui è uscita la normativa che regolamenta la formazione per queste figure, tutti i percorsi necessari per ricoprire questi ruoli, garantendo la rispondenza sia dei contenuti che dei docenti rispetto a quanto previsto dalla normativa.

Modulo A

È il modulo di base obbligatorio per i Responsabili e per gli Addetti di nuova nomina che non hanno nessuna esperienza e nessuna formazione pregressa in materia di Servizio di Prevenzione e Protezione. La frequenza del Modulo A costituisce un credito permanente e non necessita di ulteriori aggiornamenti nel tempo.

Durata: 28 ore - Quota di iscrizione: € 490,00 + ivaPrima edizione: 18, 20, 22 gennaio 2016 dalle 09.00 alle 18.00, 26 gennaio 2016 dalle 09.00 alle 13.00, con esame finale dalle 14.00 alle 15.00.Seconda edizione: 3, 5, 10 maggio 2016 dalle 09.00 alle 18.00, 12 maggio 2016 dalle 09.00 alle 13.00, con esame finale dalle 14.00 alle 15.00.Terza edizione: 19, 21, 23 settembre 2016 dalle 09.00 alle 18.00, 26 settembre 2016 dalle 09.00 alle 13.00, con esame finale dalle 14.00 alle 15.00.

Modulo B

È il modulo di specializzazione obbligatorio sia per i Responsabili che per gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, ed è soggetto ad aggiornamento quinquennale. La durata del percorso dipende dal macrosettore di appartenenza dell’azienda (classificazione ATECO) e varia da 12 a 68 ore.

Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP e ASPP

11

Durata e quota di iscrizione

Prima edizione: dal 2 febbraio al 15 marzo 2016, martedì e giovedì dalle 09.00 alle 18.00. Esame finale: 17 marzo 2016.Seconda edizione: dal 19 maggio al 5 luglio 2016, martedì e giovedì dalle 09.00 alle 18.00. Esame finale: 7 luglio 2016.Terza edizione: dal 10 ottobre al 28 novembre 2016, lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 18.00. Esame finale: 30 novembre 2016.

Modulo C

È il modulo di specializzazione obbligatorio esclusivamente per i Responsabili Servizio di Prevenzione e Protezione, indipendentemente dall’esperienza e dalla formazione pregressa in materia di sicurezza. La frequenza del Modulo C costituisce un credito permanente e non necessita di ulteriori aggiornamenti nel tempo.

Durata: 24 ore - Quota di iscrizione: € 450,00 + ivaPrima edizione: 4, 6, 11 aprile 2016 dalle 09.00 alle 18.00. Esame finale: 13 aprile 2016.Seconda edizione: 12, 14, 19 luglio 2016 dalle 09.00 alle 18.00. Esame finale: 21 luglio 2016.Terza edizione: 5, 7, 12 dicembre 2016 dalle 09.00 alle 18.00. Esame finale: 14 dicembre 2016.

ATECO 1 € 495,00 + iva36 ore ATECO 3 € 825,00 + iva60 ore

ATECO 4 € 770,00 + iva48 ore ATECO 5 € 880,00 + iva68 ore

ATECO 6 € 385,00 + iva24 ore ATECO 7 € 1.000,00 + iva60 ore

ATECO 8 € 385,00 + iva24 ore ATECO 9 € 225,00 + iva12 ore

MULTIATECO 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 € 1.250,00 + iva104 ore

12

Anche quest’anno la proposta formativa rivolta agli ASPP e agli RSPP presenta un calendario di corsi di aggiornamento arricchito di nuovi temi e sviluppato su due ambiti:

Aggiornamenti RSPP/ASPP

Il monte ore di aggiornamenti varia in base al ruolo e al macrosettore di attività in cui lo si svolge:

Aggiornamenti Tecnici: corsi che approfondiscono dal punto di vista tecnico le principali classi di rischio affrontate nel Modulo B, con particolare attenzione a: metodi di valutazione del rischio e sviluppo di procedure di sicurezza correlate; riepilogo dei riferimenti normativi e presentazione di eventuali novità.Aggiornamenti Trasversali: corsi che trattano temi afferenti all’area organizzativa che spaziano dalla gestione degli appalti alla programmazione della formazione, dall’analisi delle sentenze allo sviluppo di nuovi approcci alla sicurezza in azienda.

ASPP - Indipendentemente dal macrosettore di appartenenza 28 ore

40 oreRSPP - Macrosettori di attività 1 - 2 - 6 - 8 - 9

60 oreRSPP - Macrosettori di attività 3 - 4 - 5 - 7

Chi svolge la propria attività in più macrosettori appartenenti ai due raggruppamenti dovrà frequentare 100 ore.

Quote di iscrizione: € 150,00 + iva ogni corso della durata di 4 ore.€ 260,00 + iva ogni corso della durata di 8 ore.

13

Risparmio energetico e gestione ambientale. La valutazione dei Campi Elettromagnetici (CEM): come si esegue e cosa deve contenere.RSPP e ASPP: le prossime novità della loro formazione.Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.Stress lavoro correlato: strumenti di prevenzione e gestione in azienda.Facilitare la sicurezza: metodi e strumenti per coordinare e coinvolgere persone e gruppi nei processi aziendali della sicurezza.La valutazione del rischio biologico nei diversi ambiti aziendali. Gestire le scadenze degli obblighi formativi in azienda legati alla sicurezza.La verifica su macchine ed accessori e la formazione degli addetti.Contratti di appalto e DUVRI: la valutazione dei rischi da interferenza e dei costi per la sicurezza.L’etichettatura agenti chimici: il nuovo regolamento CLP.Come rispondere alle richieste degli organi di controllo. L’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio nella più recente normativa.D.Lgs 231/01 - RSPP e Responsabile Organismo di vigilanza: interrelazioni, flussi comunicativi e documentazione a supporto.Audit in tema di sicurezza ambientale: strumenti e strategie per saperli affrontare.La valutazione del rischio fulminazione.ADR - trasporto merci pericolose su strada.Il ruolo del RSPP e i più recenti indirizzi della giurisprudenza.La valutazione del rischio derivante dall’esposizione a ROA.La tracciabilità documentale come prova della corretta attività del RSPP.

8 ore8 ore

4 ore8 ore4 ore

8 ore 8 ore4 ore

8 ore8 ore 4 ore8 ore8 ore

8 ore 8 ore

4 ore8 ore8 ore4 ore8 ore

09.00-18.0009.00-18.00

09.00-13.0009.00-18.0009.00-13.00 09.00-18.00

09.00-18.0009.00-13.00

09.00-18.00 09.00-18.00

14.00-18.0009.00-18.0009.00-18.00

09.00-18.00 09.00-18.00

14.00-18.0009.00-18.0009.00-18.0014.00-18.0009.00-18.00

27/01/2016 11/02/2016

25/02/2016 09/03/2016 22/03/2016

07/04/2016 21/04/2016 05/05/2016

18/05/2016 08/06/2016 20/06/2016 07/07/2016 21/07/2016

15/09/2016 06/10/2016

17/10/2016 27/10/2016 10/11/2016 24/11/2016 05/12/2016

14

La gestione della sicurezza per DirigentiIl corso si propone di assicurare la necessaria formazione dei Dirigenti sia in merito al loro ruolo nell’organizzazione aziendale che nell’ambito di un incremento della consapevolezza del rischio considerando le responsabilità di tale figura legate ai doveri che gli sono addebitati dal Testo Unico.

Durata: 16 ore – Quota di iscrizione: € 400,00 + iva (associati Unindustria Bologna: € 350,00 + iva)Prima edizione: 4,11 febbraio 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Seconda edizione: 19, 26 maggio 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Terza edizione: 22, 29 settembre 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Quarta edizione: 23, 30 novembre 2016 dalle 09.00 alle 18.00.

Corso di Aggiornamento per DirigentiL’Art. 37 comma 7 del T.U. ed il nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione prevedono l’obbligo di aggiornare la formazione per i Dirigenti con un corso della durata minima di 6 ore da ripetere con cadenza quinquennale. L’obiettivo è di fornire strumenti di valutazione del sistema prevenzionistico aziendale, per permettere al management di orientare le scelte operativo-strategiche aziendali.

Durata: 6 ore – Quota di iscrizione: € 150,00 + iva (associati Unindustria Bologna: € 100,00 + iva)Prima edizione: 21 giugno 2016 dalle 09.00 alle 16.00.Seconda edizione: 21 novembre 2016 dalle 09.00 alle 16.00.

DirigenteFormazione in aula“Il Dirigente è colui che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.” Art. 2 D.Lgs. 81/08. L’individuazione del dirigente, dal punto di vista della sicurezza, non è in base all’inquadramento contrattuale bensì al ruolo ricoperto.

15

La formazione con Skilla per Dirigenti diventa economica, coinvolgente e a portata di clic.

Il corso “Sicurezza sul lavoro per Dirigenti” è strutturato in 4 moduli: Giuridico – normativo. Gestione ed organizzazione della sicurezza. Individuazione e valutazione dei rischi. Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Il corso è conforme alla normativa vigente e rilascia regolare attestato al termine della fruizione di tutti i moduli e al completamento del test finale.

Durata: 16 oreQuota di iscrizione: € 150,00 + iva a licenza, compresa l’attività di tutorship.

Un format E-Learning esclusivo per imparare a vivere e lavorare in totale sicurezza.

Un corso multimediale di formazione sulle normative e le pratiche comportamentali legate ai temi della sicurezza e dell’antinfortunistica, in osservanza del D.Lgs. 81/2008 e conforme all’Accordo Stato-Regioni 2011.

Formazione E-Learning

Cartoni animati per apprendere con piacere

Tutorial audio-video + visual thinking

Vignette per affrontare in modo soft le situazioni difficili

Guide e mappe di orientamento

Giochi interattivi

16

Formazione particolare aggiuntiva per PrepostiIl corso si propone di assicurare la necessaria formazione dei lavoratori Preposti sia in merito al loro ruolo nell’organizzazione aziendale che nell’ambito di un incremento della consapevolezza del rischio, considerando le responsabilità di tale figura legati ai doveri che gli sono addebitati dal Testo Unico.

Durata: 8 ore – Quota di iscrizione: € 200,00 + iva (associati Unindustria: € 150,00 + iva)Prima edizione: 28 gennaio 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Seconda edizione: 23 marzo 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Terza edizione: 27 maggio 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Quarta edizione: 20 luglio 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Quinta edizione: 12 ottobre 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Sesta edizione: 2 dicembre 2016 dalle 09.00 alle 18.00.

Aggiornamento per PrepostiPer sensibilizzare i Preposti ad una cultura della sicurezza, trasmettendo loro capacità comunicative che permettano di andare oltre la pura sorveglianza per instaurare, con i lavoratori, una cultura della sicurezza basata su comportamenti virtuosi.

Durata: 6 ore – Quota di iscrizione: € 150,00 + iva (associati Unindustria: € 100,00 + iva)Prima edizione: 31 maggio 2016 dalle 09.00 alle 16.00.Seconda edizione: 24 ottobre 2016 dalle 09.00 alle 16.00.

PrepostoFormazione in aula“Il Preposto è colui che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.” Art. 2 D.Lgs. 81/08

17

Il corso “Sicurezza sul lavoro per Preposti del settore terziario” è strutturato in 8 moduli: Il ruolo del Preposto: compiti, obblighi e responsabilità. Fattori di rischio associati all’attività lavorativa. Incidenti e infortuni mancati: definizioni e procedure. Valutazione dei rischi: la diversità della forza lavoro e i DPI. Focus sull’INAIL. L’attività di comunicazione del Preposto. La comunicazione della sicurezza. La formazione sulla sicurezza.

Un format E-Learning esclusivo per imparare a vivere e lavorare in totale sicurezza.

Un corso multimediale di formazione sulle normative e le pratiche comportamentali legate ai temi della sicurezza e dell’antinfortunistica, in osservanza del D.Lgs. 81/2008 e conforme all’Accordo Stato-Regioni 2011.

La formazione con Skilla per Preposti del settore terziario diventa economica, coinvolgente e a portata di clic.

Cartoni animati per apprendere con piacere

Tutorial audio-video + visual thinking

Vignette per affrontare in modo soft le situazioni difficili

Guide e mappe di orientamento

Giochi interattivi

Il corso è conforme alla normativa vigente e rilascia regolare attestato al termine della fruizione di tutti i moduli e al completamento del test finale.

Durata: 8 oreQuota di iscrizione: € 55,00 + iva a licenza, compresa l’attività di tutorship.

Formazione E-Learning

18

Formazione generale per LavoratoriIl corso si propone di introdurre i Lavoratori al tema della sicurezza, dandogli gli elementi di base sulla normativa di riferimento, su ruoli, responsabilità e adempimenti previsti.

Durata: 4 ore – Quota di iscrizione: € 75,00 + iva (associati Unindustria Bologna: € 50,00 + iva)Edizioni: una al mese per tutto il 2016.

Formazione specifica per LavoratoriIl corso si propone di formare i Lavoratori rispetto ai principali rischi presenti in azienda. La durata varia in base al macrosettore ATECO di appartenenza dell’azienda e alla mansione del Lavoratore.

Rischio Basso Durata: 4 ore - Quota di iscrizione: € 75,00 + iva (associati Unindustria Bologna: € 50,00 + iva)

Rischio Medio Durata: 8 ore - Quota di iscrizione: € 150,00 + iva (associati Unindustria Bologna: € 100,00 + iva)

Rischio Alto Durata: 12 ore - Quota di iscrizione: € 225,00 + iva (associati Unindustria Bologna: € 150,00 + iva)

Edizioni: per tutte e tre le tipologie di corso, verrà realizzata un’edizione al mese per tutto il 2016.

Aggiornamento per Lavoratori:Durata: 6 ore – Quota di iscrizione: € 100,00 + iva (associati Unindustria: € 50,00 + iva)Prima edizione: 5 aprile 2016 dalle 09.00 alle 16.00.Seconda edizione: 6 ottobre 2016 dalle 09.00 alle 16.00.

LavoratoreFormazione in aula“Il Lavoratore è colui che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’Organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”. Art. 2 D.Lgs.81/08.

19

Un format E-Learning esclusivo per imparare a vivere e lavorare in totale sicurezza.

Un corso multimediale di formazione e “ben-essere in sicurezza” sulle normative e le pratiche comportamentali legate ai temi della sicurezza e dell’antinfortunistica, in osservanza del D.Lgs. 81/2008 e conforme all’Accordo Stato-Regioni, con i nuovi linguaggi comunicativi della multimedialità.

Il corso “Sicurezza sul lavoro per Lavoratori” è strutturato in 6 moduli: Sicurezza, salute e organizzazione del lavoro (introduzione generale). Pericolo, rischio, danno. Prevenzione e protezione. L’organizzazione aziendale della Prevenzione e Protezione. Diritti, doveri e sanzioni. Organi di vigilanza, controllo, assistenza.

La formazione generale Lavoratori con Skilla diventa semplice, coinvolgente e a portata di clic.

Il corso è conforme alla normativa vigente e rilascia regolare attestato al termine della fruizione di tutti i moduli e al completamento del test finale.

Durata: 4 oreQuota di iscrizione In base al numero di licenze attivate (compresa l’attività di tutorship):da 1 a 100 dipendenti € 38,50 + iva a licenza.da 101 a 500 dipendenti € 33,00 + iva a licenza.da 501 dipendenti in su € 27,50 + iva a licenza.

Formazione E-Learning

Cartoni animati per apprendere con piacere

Tutorial audio-video + visual thinking

Vignette per affrontare in modo soft le situazioni difficili

Guide e mappe di orientamento

Giochi interattivi

20

Formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)Fornire tutti gli elementi necessari affinché i compiti che la legge attribuisce al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza vengano svolti adeguatamente con competenza ed efficacia. Durata: 32 ore – Quota di iscrizione: € 350,00 + ivaPrima edizione: 24, 26 febbraio 2016, 2, 4 marzo 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Seconda edizione: 3, 5, 10, 12 maggio 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Terza edizione: 23, 30 giugno 2016, 7, 14 luglio 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Quarta edizione: 5, 7, 12, 14 ottobre 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Quinta edizione: 28, 30 novembre 2016, 5, 12 dicembre 2016 dalle 09.00 alle 18.00.

Aggiornamento per RLSLa normativa prevede che gli RLS debbano aggiornare la loro formazione ogni anno. La durata dell’aggiornamento cambia in base al numero di dipendenti dell’azienda: 4 ore per le aziende sotto i 50 dipendenti e 8 ore per le aziende sopra i 50 dipendenti. Offrono agli RLS la possibilità di mantenersi aggiornati non solo rispetto alla normativa vigente, ma anche rispetto ad altre competenze fondamentali per questa figura.

Aggiornamento RLS per aziende sotto i 50 dipendentiDurata: 4 ore – Quota di iscrizione: € 95,00 + ivaEdizioni: una al mese per tutto il 2016.

Aggiornamento RLS per aziende sopra i 50 dipendentiDurata: 8 ore – Quota di iscrizione: € 190,00 + iva Edizioni: una al mese per tutto il 2016.

RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

“Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”. Art. 2 D.Lgs.81/08.

21

I corsi per Addetti Antincendio hanno una durata differente a seconda della classe di rischio incendio di appartenenza: 4 ore per aziende a Rischio di incendio Basso; 8 ore per aziende a Rischio di incendio Medio; 16 ore per aziende a Rischio di incendio Elevato. Sia per la formazione degli addetti di aziende a rischio medio che per quelle a Rischio Elevato è obbligatoria l’esecuzione della prova pratica, pertanto i corsi vengono organizzati presso il Campo Prove Più Sicurezza srl. (pag. 25).

Formazione per Addetti Antincendio – Rischio BassoDurata: 4 ore – Quota di iscrizione: € 150,00 + iva Prima edizione: 3 febbraio 2016 09.00-13.00. Seconda edizione: 11 aprile 2016 09.00-13.00. Terza edizione: 21 giugno 2016 09.00-13.00.

Aggiornamento per Addetti Antincendio Gli Addetti Antincendio sono tenuti ad aggiornare la loro formazione entro 3 anni dal corso di base. I corsi di aggiornamento per Addetti Antincendio hanno una durata differente a seconda della classe di rischio incendio di appartenenza: 2 ore per aziende a Rischio di incendio Basso; 5 ore per aziende a Rischio di incendio Medio; 8 ore per aziende a Rischio di incendio Elevato. Come per il corso base, anche per l’aggiornamento di addetti di aziende a Rischio Medio che per quelle a rischio elevato è obbligatoria l’esecuzione della prova pratica, pertanto i corsi vengono organizzati presso il Campo Prove Più Sicurezza srl. (pag. 25).

Aggiornamento Addetti Antincendio – Rischio BassoDurata: 2 ore – Quota di iscrizione: € 75,00 + ivaPrima edizione: 4 maggio 2016 dalle 09.00 alle 11.00.Seconda edizione: 7 novembre 2016 dalle 09.00 alle 11.00.

Addetti Antincendio

“L’Addetto Antincendio è il lavoratore che ha il compito di mettere in pratica le attività di prevenzione degli incendi e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di emergenza.” Art. 18 e 43 del D. Lgs. 81/08.

Quarta edizione: 11 ottobre 2016 09.00-13.00. Quinta edizione: 14 dicembre 2016 09.00-13.00.

22

Formazione Addetti Primo SoccorsoSono così suddivisi a seconda delle caratteristiche dell’azienda e dell’indice infortunistico INAIL: 16 ore per aziende classificate di “Gruppo A” e 12 ore per aziende classificate di “Gruppo “B e C”.

Formazione Addetti Primo Soccorso – Aziende Gruppo ADurata: 16 ore – Quota di iscrizione: € 280,00 + ivaFormazione Addetti Primo Soccorso – Aziende Gruppo B e CDurata: 12 ore – Quota di iscrizione: € 230,00 + ivaEdizioni valide sia per le aziende del “Gruppo A” che per le aziende del “Gruppo B e C”:21, 28 gennaio - 8, 10 marzo - 19, 21 aprile - 24, 26 maggio - 12, 14 luglio - 20, 22 settembre - 25, 27 ottobre - 29 novembre e 1 dicembre 2016.Gruppo A: prima e seconda giornata dalle 09.00 alle 18.00.Gruppo B e C: prima giornata dalle 09.00 alle 18.00; seconda giornata dalle 09.00 alle 13.00.

Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Gli Addetti al Primo Soccorso sono tenuti ad aggiornare la loro formazione entro 3 anni dal corso di base.I corsi di aggiornamento per Addetti al Primo Soccorso sono così suddivisi: 6 ore per aziende classificate di “Gruppo A” e 4 ore per aziende classificate di “Gruppo B e C”.

Aggiornamento Addetti Primo Soccorso – Aziende Gruppo ADurata: 6 ore – Quota di iscrizione: € 120,00 + ivaAggiornamento Addetti Primo Soccorso – Aziende Gruppo B e CDurata: 4 ore – Quota di iscrizione: € 90,00 + ivaEdizioni valide sia per le aziende del “Gruppo A” che per le aziende del “Gruppo B e C”:2 febbraio - 3 marzo - 13 aprile - 12 maggio - 13 giugno - 18 luglio - 15 settembre - 18 ottobre - 22 novembre - 15 dicembre 2016. Gruppo A: dalle 09.00 alle 16.00. Gruppo B e C: dalle 09.00 alle 13.00.

Addetti Primo Soccorso“L’Addetto al Primo Soccorso è il lavoratore incaricato dell’attuazione in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso mediante nomina da parte del datore di lavoro.” Art. 18 e 43 del D.Lgs. 81/08.

23

Il corso è svolto seguendo le linee guida della società AHA (American Heart Association) e ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le tecniche necessarie per il riconoscimento delle emergenze, per la corretta rianimazione cardio-polmonare, per l’uso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) e per la gestione dell’ostruzione delle vie aeree in modo tempestivo ed efficace.

Il corso ha la Certificazione AHA TRAINING CENTER con validità di 2 anni. Oltre all’attestato di partecipazione al corso, al superamento della prova pratica verrà rilasciato il brevetto di abilitazione BLS-D Esecutore American Heart Association (riconosciuto a livello internazionale) della validità di 2 anni. Le sessioni didattico-pratiche sono finalizzate all’acquisizione delle tecniche e delle conoscenze teoriche, comportamentali e tecniche del BLS-D secondo le linee guida CPR ECC 2010 AHA con utilizzo di materiale didattico AHA e lezioni pratiche con simulazione su manichino adulto. L’aula sarà composta da max 6 partecipanti con 1 docente istruttore.

La quota di iscrizione comprende: kit didattico, addestramento pratico e scenari, una pocket mask monouso per ogni partecipante, spese di certificazione per brevetto di abilitazione.

ContenutiRCP (Rianimazione Cardio-Polmonare). Segnali di allarme di soffocamento nelle vittime coscienti ed incoscienti. Anelli della Catena della Sopravvivenza. Segnali di allarme di arresto cardiaco, arresto respiratorio e stroke. Assistenza respiratoria RCP a 1 o 2 soccorritori per adulti. Utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno). Disostruzione delle vie aeree nelle vittime coscienti ed incoscienti.

Durata: 4 ore - Quota di iscrizione: € 150,00 + ivaPrima edizione: 26 febbraio 2016 dalle 09.00 alle 13.00.Seconda edizione: 6 giugno 2016 dalle 09.00 alle 13.00.Terza edizione: 4 ottobre 2016 dalle 09.00 alle 13.00.Quarta edizione: 6 dicembre 2016 dalle 09.00 alle 13.00.

BLS-D BasicLife Support DefibrillationÈ una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare di adulti con l’uso del defibrillatore.

24

La Nuova Norma CEI 11-27:2014 fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici e prevede che il datore di lavoro conferisca per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) ed Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI). Individua inoltre quattro figure fondamentali per garantire la sicurezza nell’esercizio, nella manutenzione e nell’esecuzione di lavori con rischio elettrico: la persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico (URI); la persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico (RI); la persona o Unità Responsabile della realizzazione del lavoro (URL); la persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (PL).

Formazione Addetti Lavori Elettrici fuori tensione, in prossimità e sotto tensione (PES – PAV)Per installatori, manutentori e quanti svolgono un’attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici, sia fuori tensione che sotto tensione, sia lavori in prossimità di impianti in tensione. L’obiettivo del corso è fornire gli elementi di preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, con esempi descrittivi di lavoro riconducibili a situazioni impiantistiche reali.Durata: 16 ore – Quota di iscrizione: € 460,00 + iva Prima edizione: 9, 16 marzo 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Seconda edizione: 12, 19 luglio 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Terza edizione: 20, 27 ottobre 2016 dalle 09.00 alle 18.00.

Aggiornamento per Addetti ai Lavori Elettrici (PES - PAV)Per aggiornare la preparazione del personale addetto ai lavori elettrici secondo quanto previsto dalla nuova Norma CEI 11-27:2014, entrata in vigore nel 2015.Durata: 4 ore – Quota di iscrizione: € 150,00 + ivaPrima edizione: 18 maggio 2016 dalle14.00 alle 18.00.Seconda edizione: 18 novembre 2016 dalle 14.00 alle 18.00.

Formazione per i Responsabili degli Impianti (URI - RI) e Preposti ai Lavori (URL – PL) (Valido anche come Aggiornamento per ASPP e RSPP, e per Datori di Lavoro RSPP)Il corso approfondisce i contenuti delle nuove norme CEI EN 50110-1:2014 e CEI 11-27:2014.Durata: 4 ore – Quota di iscrizione: € 150,00 + ivaPrima edizione: 5 aprile 2016 dalle 14.00 alle 18.00.Seconda edizione: 10 novembre 2016 dalle 14.00 alle 18.00.

Responsabili e Addetti ai Lavori Elettrici

25

FAV e Più Sicurezza

Per garantire un addestramento realistico dei lavoratori, Fondazione Aldini Valeriani è socia di Più Sicurezza che gestisce il Campo Prove per un lavoro sicuro.

Attrezzature

Carrelli elevatori industriali

Piattaforme di lavoro elevabilicon e/o senza stabilizzatori

Sollevatori telescopicifrontali e/o rotativi

Gru su autocarro

Gru mobili

Gru a torre

Macchine movimento terraterna, pala, escavatore

Trattoria ruote e/o cingoli

Carroponte

Corsi speciali

Sicurezza alla guidaAutovetture o furgoni

Luoghi confinati

Addetti segnaletica stradale

DPI anticaduta

Gestione Emergenze

Corso Addetti AntincendioRischio Medio e Alto

Tecnici per la sicurezza

Luoghi confinatiLavoro in quotaMovimentazione manuale dei carichi

Si tratta di una struttura appositamente ideata con gli scenari, le macchine e le attrezzature necessari a simulare le principali attività lavorative dei vari settori produttivi.

26

Machinery Safety Assessor Valutatore sicurezza macchine

Un percorso completo finalizzato ad offrire, sia a chi già si occupa di progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica, sia a chi si occupa dell’ispezione e valutazione delle macchine dal punto di vista della sicurezza e della rispondenza alle normative vigenti, tutte le competenze per valutare la conformità delle macchine e delle attrezzature di lavoro dal punto di vista della sicurezza.Il tema della valutazione della sicurezza delle macchine fin dalla fase di progettazione è un tema importante. Da un punto di vista puramente funzionale, maggiore è l’efficienza di una macchina nello svolgere la propria attività di lavorazione dei materiali, migliore è la macchina. Tuttavia affinché una macchina sia utilizzabile deve anche essere sicura. La valutazione dei rischi non deve quindi essere considerata come un onere, ma come una procedura utile in quanto fornisce informazioni essenziali e consente all’utente o al progettista di prendere decisioni ragionate sui metodi per garantire la sicurezza.Il percorso formativo proposto, della durata di 48 ore articolate in 6 giornate da 8 ore, spazia dalla presentazione ed analisi delle normative e delle norme tecniche riguardanti macchine ed attrezzature, alle procedure di certificazione, alla gestione di eventuali modifiche, alle responsabilità di progettisti, consulenti e verificatori.

ContenutiLe direttive comunitarie e la marcatura CE dei prodottiLe Direttive Comunitarie sociali e di prodotto.Valenza e ruolo delle norme tecniche armonizzate.I marchi volontari e la marcatura cogente.La Direttiva 2006/42/CE ex 98/37/CE e Decreto Italiano di recepimento. Scopo, campo di applicazione (macchine, componenti, quasi macchine).Requisiti essenziali di sicurezza dell’allegato I.Procedure di certificazione della Marcatura CEAutocertificazione.Certificazione con ente autorizzatoProblematiche legali connesse all’applicazione della Direttiva MacchineLa libera circolazione dei prodotti.La responsabilità di fabbricanti, mandatari, commercianti e utilizzatori.

27

Corso valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP.

La sanzioni per fabbricanti, mandatari, commercianti e utilizzatori.La responsabilità di progettisti, consulenti e verificatoriLe Norme Tecniche Armonizzate per la marcatura CE dei prodotti.Scelta delle strategie di Sicurezza secondo EN 12100 – EN 14121 – EN 1088 – EN 13857 – EN349 – EN 953.Gestione delle modifiche delle macchine nuove e usateIl D.lgs 81/2008 Prevenzione degli infortuni sul lavoro.La Direttiva 89/391/CEE sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.La Direttiva 2009/104/CE ex 89/655/CEE sulla sicurezza delle attrezzature da lavoro. Scelta e valutazione delle strategie di sicurezza relative alla progettazione degli equipaggiamenti elettrici, pneumatici e oleodinamici delle macchineGli impianti elettrici ed elettronici secondo EN 60204-1.Gli impianti oleodinamici secondo EN 4413.Gli impianti pneumatici secondo EN 4414.La sicurezza dei circuiti di comando delle macchine secondo EN 13849-1 e 13849-2 progettazione e valutazione. Cenni sulle Direttive Comunitarie complementari sulla sicurezza delle attrezzature: LVD (Bassa tensione); EMC (Compatibilità elettromagnetica) PED (attrezzature a pressione)Campo di applicazione.Decreti di recepimento.Procedure di classificazione.La documentazione tecnica di prodotto.Principi generali per la preparazione della documentazione tecnica di prodottoIl fascicolo tecnico.Le informazioni d’uso.La segnaletica sul prodotto.

Durata: 48 ore – Quota di iscrizione: € 1.400,00 + ivaData: 13, 20, 27 ottobre, 3, 10, 17 novembre 2016, dalle 09.00 alle 18.00.

28

EGE Esperto in Gestione dell’EnergiaUNI CEI 11339

L’Esperto in Gestione dell’Energia rappresenta una evoluzione del ruolo dell’Energy Manager, ed è una figura professionale caratterizzata da una consolidata competenza manageriale in grado di guidare le imprese verso percorsi di efficientamento energetico e riduzione dei costi energetici. In seguito all’uscita del DLgs 102/2014, a partire dal luglio 2016, per accedere al sistema dei certificati bianchi e per poter effettuare le diagnosi energetiche obbligatorie per grandi imprese e imprese a forte consumo di energia, l’Esperto in Gestione dell’Energia deve essere in possesso di certificazione rilasciata da un Organismo accreditato da ACCREDIA. Il percorso formativo, della durata complessiva di 40 ore, si sviluppa in cinque moduli da 8 ore ciascuno dei quali affronta una tematica specifica dell’energy management, al fine di fornire al partecipante strumenti e metodi per poter attuare interventi di miglioramento della prestazione energetica nell’ambito della propria impresa. Al termine di ogni modulo formativo è prevista una simulazione delle prove dell’esame di certificazione come EGE secondo la struttura definita da ACCREDIA nello schema redatto ai sensi dell’art.12, comma 1, del D.Lgs. n. 102/2014. Il corso è realizzato in partnership con FEDABO Spa, Energy Service Company, Centro Esami e Organismo di Valutazione. Tutti i docenti sono esperti in Gestione Energia e lead auditor SGE certificati da Organismo di Certificazione del personale.

ContenutiModulo A - Il Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 L’analisi energetica e le correlazioni tra analisi energetica e diagnosi energetica; l’inventario energetico; il miglioramento della prestazione energetica; prescrizioni legali in materia di energia; il team per la gestione dell’energia; la politica per l’energia; acquisto di energia, energy related product e servizi energetici; i requisiti energetici come input alla progettazione di impianti ed edifici e al processo di industrializzazione; la conduzione e la manutenzione degli impianti tecnologici connessi al consumo di energia: impatto sui consumi energetici; misura, monitoraggio e analisi dei dati.

29

Modulo B - L’analisi costi e benefici delle Opportunità di Risparmio EnergeticoLa valutazione della redditività della riqualificazione energetica: modalità di calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) e di altri indicatori di riferimento (Indice di Profitto, tempo di ritorno dell’investimento, Tasso Interno di Rendimento TIR); il costo dell’energia risparmiata; criteri per definire la vita dell’intervento; l’analisi di sensibilità nella analisi costi e benefici; il conteggio degli ammortamenti; computare le agevolazioni fiscali nell’analisi costi e benefici; Norma UNI EN 15459 “Standard economic evaluation procedure for energy systems”; Life Cycle Cost Analysis (LCCA): indici di riferimento e metodologie di calcolo; presentazione del quadro economico degli interventi al committente della diagnosi energetica.Modulo C - Il mercato libero dell’energia elettrica e del gasI soggetti che operano nel mercato libero; il mercato di salvaguardia e di tutela; funzionamento dei mercati spot e dei mercati a termine; piattaforme di scambio e di compravendita; struttura dei prezzi e dei contratti di fornitura dell’energia elettrica e del gas; portfolio management: elementi distintivi e differenze con i contratti tradizionali, risk management e benefici per gli utenti; il controllo delle fatture: le voci della bolletta elettrica e del gas; agevolazioni e opportunità per le imprese a forte consumo di energia.Modulo D - Quadro degli incentivi e delle agevolazioni in materia energeticaIl sistema dei titoli di efficienza energetica; schede standardizzate, analitiche e PPPM; gli incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche diverse dal fotovoltaico; lo scambio sul posto; il ritiro dedicato; le accise agevolate; il conto termico.Modulo E - La prestazione energetica in edilizia: il quadro legislativoLe norme UNI TS 11300; il sistema edificio-impianto: il bilancio energetico; energia termica ed energia primaria; caratteristiche termofisiche dell’involucro edilizio; i sottosistemi dell’impianto termico. Il rendimento dell’impianto termico e dei sottosistemi; la firma energetica per l’analisi dell’impianto termico; tecnologie per migliorare la prestazione energetica. Classificazione energetica degli edifici; attestato di Prestazione Energetica e Relazione Tecnica di progetto.

Durata: 40 ore - Quota di iscrizione: € 1.100,00 + ivaPrima edizione: 25, 26 gennaio, 1, 2, 11 febbraio 2016 dalle 09.00 alle 18.00. Esame finale: 19 febbraio 2016.Seconda Edizione: 18, 19 aprile, 2, 3, 11 maggio 2016 dalle 09.00 alle 18.00. Esame finale: 18 maggio 2016.Terza edizione: 26, 27 settembre, 10, 11, 20 ottobre 2016 dalle 09.00 alle 18.00. Esame finale: 27 ottobre 2016.

I primi tre moduli possono essere acquistati singolarmente al costo di € 340,00 + iva ciascuno.

30

Il sistema dei titoli di efficienza energetica

Il corso si pone l’obiettivo di illustrare le tipologie di intervento di miglioramento dell’efficienza energetica che possono accedere al sistema dei titoli di efficienza energetica o certificati bianchi e le relative modalità di presentazione della richiesta al Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Nell’ambito del corso saranno esaminati i progetti standardizzati, i progetti analitici e i progetti a consuntivo, anche attraverso la disamina di progetti presentati. Particolare attenzione sarà dedicata ai progetti a consuntivo che tendenzialmente possono essere sviluppati dalle imprese e sulle pertinenti tecniche di rendicontazione dei risparmi energetici. Il partecipante sarà in grado al termine del corso di valutare autonomamente se gli interventi realizzati nella propria impresa possono accedere al sistema di incentivazione e consapevole delle procedure e delle tempistiche di richiesta e rendicontazione.

ContenutiQuadro legislativo di riferimento. I soggetti istituzionali coinvolti ed il relativo ruolo. La deliberazione della Autorità Energia Elettrica e Gas. Gli interventi oggetto di incentivazione;Determinazione della energy baseline. Il principio della “addizionalità”. Il risparmio netto integrale. Le metodologie di valutazione degli interventi e la dimensione minima del progetto.Progetti standardizzati. Le schede tecniche standardizzate. Progetti analitici. Le schede tecniche analitiche: gli algoritmi di calcolo dei risparmi. Progetti a consuntivo. Contenuti e modalità di presentazione della PPPM. Le tempistiche di presentazione della Richiesta e Verifica di Certificazione dei risparmi (RVC). Casi di studio. Question Time.

Durata: 8 ore – Quota di iscrizione: € 340,00 + ivaPrima edizione: 16 febbraio 2016, dalle 09.00 alle 18.00. Seconda edizione: 9 novembre 2016, dalle 09.00 alle 18.00.

31

SISTRIDalla gestione operativa e documentale al sistema di tracciabilitàLa maggior parte delle sanzioni fatte alle aziende relativamente al tema rifiuti, se si esclude il traffico illecito e quindi l’attività dolosa, derivano dalla non corretta gestione dei documenti previsti. Diventa quindi fondamentale per le aziende muoversi all’interno delle continue novità normative che caratterizzano questo tema in modo da essere in grado di gestire correttamente tutti gli adempimenti previsti, e non correre quindi il rischio di ricevere sanzioni.Attraverso il corso forniremo ai responsabili dei servizi ambiente di piccole, medie e grandi imprese e ai responsabili tecnici tutte le risposte ed i chiarimenti necessari, in particolare nella compilazione della modulistica accompagnatoria allo smaltimento dei rifiuti, cercando di rappresentare una vera «guida pratica» alla compilazione del Sistema SISTRI.

ContenutiModulo A - La gestione documentale. Attribuzione dei Codici CER. Certificati analitici: quando sono necessari e perché eseguire le analisi. Le condizioni ed i requisiti tecnici del Deposito Temporaneo. Il controllo ed il riscontro di Autorizzazioni e di Iscrizioni. Il Formulario identificazione rifiuto, il Registro di carico e scarico. Il MUD – Modello di Dichiarazione Ambientale: chi ha l’obbligo di presentarlo, come e con quali tempistiche deve essere redatto e presentato.Modulo B - Strumenti operativi: guida pratica all’uso del Sistema SISTRICosa è il SISTRI? Guida pratica all’utilizzo del Sistema per produttori: simulazione di accesso al sistema, registrazione carico e scarico, compilazione di una scheda SISTRI, associazione della scheda al registro (scarico rifiuti), annullamento di una registrazione.

Durata: 8 ore - Quota di iscrizione: € 300,00 + ivaPrima edizione: 4 maggio 2016, dalle 09.00 alle 18.00.Seconda edizione: 22 novembre 2016, dalle 09.00 alle 18.00.

32

Per i manager della sicurezza

Una nuova sezione. Un nuovo e più rinnovato impegno sulla sicurezza.

Corsi e progetti formativi che intercettano l’avanguardia in ambito Safety e la traducono in modelli di sviluppo sostenibili per l’impresa.

Pensati per chi deve decidere, per chi deve garantire elevati e diffusi livelli di prevenzione, per chi vuole promuovere miglioramento e benessere organizzativo.

Tutto questo in modo innovativo, rompendo gli schemi della più tradizionale formazione sulla sicurezza.

Per creare nuove sensibilità e coniugare efficienza e valori in azienda.

34

Lean Safety ManagementIl metodo Toyota per la gestione della sicurezza

Valutare le potenzialità aziendali per il miglioramento delle performance di business e delle loro prestazioni ambientali, identificando con queste la sicurezza sul lavoro e l’ambiente nel quale tali business si realizzano. Individuare gli strumenti per valutare lo stato attuale dei processi dell’organizzazione rispetto agli standard cogenti nel campo della sicurezza e del mantenimento dell’ambiente di lavoro e alle potenzialità di miglioramento degli stessi processi applicando la metodologia 6S. Focalizzare il miglioramento delle performances operative e lo standard elevato di sicurezza sul lavoro. Questa è Lean Safety: per combinare prestazioni e sicurezza attraverso il “metodo delle 6S”.Un corso per: Controllare in modo efficiente le diverse scadenze legate alle leggi e alla normativa sulla sicurezza sul lavoro. Migliorare i livelli aziendali di salute e sicurezza. Monitorare i rischi e migliorare le prestazioni in materia di sicurezza.

ContenutiCos’è il Kaizen (miglioramento continuo).Kaizen e sicurezza sul lavoro.Comunicare in modo efficace la sicurezza in azienda.Misurare, migliorare e monitorare la sicurezza sul lavoro.TPM (Total Productive Maintenance) e sicurezza.Vantaggi economici legati alla sicurezza.

DocenteEmanuele CesariToyota Academy Manager

Durata8 ore Date24 febbraio 2016 09.00-18.00

30 settembre 201609.00-18.00

Quota di iscrizione€ 300,00 + iva

Il principio del miglioramento continuo – Kaizen – abbinato ad elevati standard di sicurezza e prestazioni ambientali.

Corso valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP.

35

La gestione della sicurezza nei magazziniIl Toyota Safety System

L’applicazione del Toyota Safety System punta a ridurre gli sprechi (muda) aziendali tipicamente presenti nella logistica interna e a sviluppare gli strumenti necessari all’auditing per monitorare e verificare l’operato degli addetti di magazzino. Il corso sviluppa le conoscenze necessarie in merito ad una corretta gestione in materia di sicurezza dei magazzini. Si analizzano dunque le attività di magazzino e le relative problematiche di salute e sicurezza puntando allo sviluppo degli strumenti necessari all’auditing per monitorare e verificare l’operato degli addetti operativi di magazzino.

ContenutiOrganizzazione degli spazi e layout operativo.Il processo di magazzino: dallo scarico al carico. Le infrastrutture e gli strumenti per la movimentazione delle scorte.Carrelli elevatori e modalità operative di gestione. Organizzare i flussi pavimentazioni.Vie di circolazione nei magazzini. Ergonomia e illuminazione. Sicurezza nel sollevamento carichi manuali. Prevenzione incendi.Evacuazione dei locali. Stoccaggio e gestioni di materiali pericolosi.

DocenteEmanuele CesariToyota Academy Manager

Durata8 ore Date27 aprile 201609.00-18.00

30 novembre 201609.00-18.00

Quota di iscrizione€ 300,00 + iva

Corso valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP.

36

Corso di Alta Formazione in Behavior-Based SafetyLa sicurezza basata sui comportamenti

Efficace metodologia per ridurre gli infortuni sul lavoroUn processo basato su tecniche di motivazione dei lavoratori, su auto e reciproca osservazione, su reporting di comportamenti/near miss e infine sulla costante erogazione di feedback e di riconoscimenti positivi per i comportamenti corretti. La B-BS elimina radicalmente la necessità di sanzioni punitive e sviluppa in tutti i lavoratori coinvolti una “cultura” condivisa della sicurezza.

Una formazione di alto profilo, sia per i contenuti, sia per la metodologia didattica con formatori tra i più qualificati esperti europei nel campo della B-BS, docenti e ricercatori della Facoltà dei Processi Industriali del Politecnico di Milano e dell’associazione scientifica AARBA o consulenti specializzati nella gestione dei comportamenti nelle imprese.Un corso di Alta Formazione in B-BS, sui principi base per la gestione dei comportamenti di sicurezza, le tecniche per la valutazione, l’assessment e il reporting dei comportamenti di sicurezza, le cause d’incidente in chiave comportamentale e le tecniche per lo sviluppo di valori, cultura e abitudini di comportamento sicuri, generalizzati e stabili nel tempo.

Oltre alla formazione dei responsabili e degli esperti di sicurezza delle imprese, il progetto offre un supporto pratico, strumenti e servizi necessari a chi volesse introdurre il processo di sicurezza basato sui comportamenti nella propria realtà aziendale. Il corso di Alta Formazione in B-BS è articolato in tre moduli, ciascuno dei quali propedeutico ai successivi, per un totale di 10 giornate d’aula da 8 ore ciascuna.

Corso valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP (per un totale di 48 ore su 80).

37

DocentiIl direttore scientifico del corso B-BS è il prof. Fabio Tosolin, coadiuvato per le diverse parti della formazione e degli eventuali interventi di supporto o supervisione dall’ing. Adriano Paolo Bacchetta, docente di Health, Safety & Quality al Politecnico di Milano, dalla dott.ssa Maria Gatti, la principale esperta di B-BS in Italia e membro del comitato scientifico AARBA-ISPESL per le linee guida della B-BS e dal dott. Alessandro Valdina, consulente esperto di Behavior Management.

Date6 maggio - 14 luglio 201609.00-18.00

Quota di iscrizione€ 4.500,00 + iva€ 3.000,00 + ivaper le aziende associate Unindustria Bologna

Il numero dei partecipanti non potrà essere superiore a 25.

Modulo 124 ore La teoria del Comportamento.

Modulo 240 ore

La cultura e i valori di prevenzione della sicurezza.Il protocollo di Behavior-Based Safety (B-BS): I gruppi di lavoro. L’assessment comportamentale e l’analisi funzionale. La costruzione delle schede di osservazione (le checklist). La definizione delle caratteristiche del processo di osservazione. La formazione rivolta agli osservatori, ai safety leaders e al management.L’integrazione della B-BS con i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) e con la normativa italiana.

Modulo 316 ore

La tecnica di conduzione della riunione periodica di sicurezza (teoria e role-playing).

La comunicazione persuasiva: Tecniche per ottenere la leadership. Prova di apprendimento finale.

38

Risk Management

Lo sviluppo di un’azienda dipende dalla sua capacità di creare valore per i suoi stakeholder. Tutte le aziende devono affrontare eventi incerti e la sfida del management è di determinare il “quantum” di incertezza accettabile per creare valore. In un contesto di mercato sempre più caratterizzato dalla velocità di cambiamento, la gestione del rischio aziendale riveste un’importanza crescente nella strategia e nella gestione d’impresa.

A tali tendenze di mercato corrisponde un’evoluzione del quadro normativo nazionale e internazionale sempre più focalizzato sulla gestione del rischio e che determina crescenti responsabilità a carico di amministratori e top manager.

Proponiamo modelli, tecniche e approcci concretamente applicabili per un’efficace gestione dei rischi, per la tutela dalle responsabilità di amministratori e top manager correlati ai rischi di compliance e per un rafforzamento delle capacità di cogliere opportunità di sviluppo. La partecipazione al percorso favorisce la realizzazione di un processo di gestione dei rischi efficace e integrato nei processi decisionali per: Ridurre la variabilità dei risultati. Rinforzare la reputazione aziendale. Migliorare l’accesso alle fonti di finanziamento. Creare valore. Tutelare società, amministratori e top manager dalle responsabilità previste dalle normative vigenti.La fruizione completa del percorso, della durata complessiva di 24 ore, permetterà la definizione e realizzazione di una complessiva impostazione aziendale idonea allo sviluppo di un’efficace gestione dei rischi, partendo dalla governance e dall’organizzazione fino alla fase dei controlli necessari ai fini di un gestione efficace dei rischi.

Corso valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP.

39

Modulo 18 ore

La gestione dei rischi e la responsabilità di amministratori e top manager

Contesto di mercato e normativo. Governance e sistema di controllo interno. Processo di RM e organizzazione aziendale. Adempimenti per amministratori. Case study e valutazione preliminare dell’esposizione al rischio (questionario + report).

La gestione dei rischi aziendali: un modello di riferimento per l’applicazione

Rischi d’impresa.Enterprise Risk Management (ERM): un modello per la gestione dei rischi.Elementi e tecniche per applicare l’ERM.Risk Appetite e Risk Tolerance.Misurazione e impatto dei rischi sulle performance.Integrazione del rischio nel processo decisionale.Governance di ERM.Organizzazione aziendale per il Risk Management.Strategie per la tutela della stabilità economico-finanziaria.

Approccio unitario per un’efficace gestione dei rischi aziendali

Controlli interni o sistema di controllo interno. Realizzazione di un sistema di controllo interno. Gestione attiva e passiva dei rischi. Strategia aziendale, politica del rischio e dei controlli. Evoluzione dei modelli di management e loro gestione. Percorso integrato per l’efficacia gestione dei rischi. Case study.

Valutazione preliminare dei rischi verso cui è esposta l’azienda Ogni partecipante compilando il questionario presentato durante il corso può ricevere un report di valutazione preliminare dell’esposizione al rischio della propria azienda.

DocenteFrancesco BassiConsulente direzionale in ambito governance, risk management, compliance, etica d’impresa, 231. Membro di Comitati Etici e di Organismi di Vigilanza. Esperto UMIQ.

Alberto MariTemporary Manager e consulente su strategie, struttura organizzativa e gestione delle competenze, membro di ODV 231, valutatore sui sistemi di gestione e formatore. Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n 46. Esperto UMIQ.

Date23 febbraio, 22 marzo, 19 aprile 201609.00-18.00

27 settembre, 25 ottobre, 22 novembre 201609.00-18.00

Quota di iscrizione€ 800,00 + iva

Modulo 28 ore

Modulo 38 ore

40

Ambienti e processi di lavoro ergonomicamente funzionali sono premesse indispensabili per garantire il benessere e la sicurezza dei lavoratori. Ma anche per aumentare la redditività dell’azienda, recuperando efficienza e benessere e riducendo i costi legati ad infortuni e malattie professionali dovuti a posture non corrette per layout di postazioni di lavoro non adeguati.Proponiamo un corso che integra, in un’ottica multidisciplinare e partecipativa, le competenze in materia di valutazione, progettazione e ottimizzazione ergonomica degli ambienti di lavoro. Modelli e strumenti per svolgere un’analisi ergonomica a 360 gradi degli ambienti di lavoro e per pianificare una riprogettazione secondo l’applicazione di precisi principi ergonomici con riferimento ai più significativi provvedimenti legislativi e normativi in materia.

Il corso della durata complessiva di 80 ore è strutturato in 5 moduli finalizzati ad affrontare il tema dell’ergonomia negli ambienti di lavoro in modo completo e interdisciplinare.

Corso di Alta Formazione in ErgonomiaModelli e metodi di valutazione ergonomica negli ambienti di lavoro

Corso valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP.

41

DocentiAngelo Lumini Ergonomo, esperto in tecniche di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico. Leonardo Bonci Esperto di ergonomia fisica. Membro della Commissione UNI Ergonomia.

Michele Pieri Specializzato in studi e analisi ergonomiche finalizzate alla prevenzione delle malattie professionali.

Luigi Bandini Buti Ergonomo europeo (Eur.Erg.). Presidente della Società di Ergonomia Applicata (SEA).

Erberto Sandon Membro del Comitato Scientifico della SIE, Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani.

Date12 aprile - 11 ottobre 2016 con cadenza 2 volte al mese nella giornata del martedì.

Quota di iscrizione Ai primi 3 moduli € 1.950,00 + iva Modulo 4 € 550,00 + ivaModulo 5 € 300,00 + iva

Quota complessiva € 2.600,00 + iva

Modulo 18 ore

Ergonomia come strumento di prevenzione negli ambienti di lavoro L’ergonomia nella legislazione italiana. I riferimenti teorici e normativi dell’ergonomia: la UNI EN 26800:2011. Sistemi di lavoro e qualità del lavoro.

I primi 3 moduli sono obbligatori. I moduli 4 e 5 sono opzionali e possono essere acquistati anche singolarmente.

Ergonomia FisicaValutazione del rischio sovraccarico biomeccanico, traino spinta, movimenti ripetuti e trasporto.Movimentazione manuale dei carichi con il metodo NIOSH.Posture incongrue.Le patologie e i disturbi muscolo-scheletrici collegati al lavoro.

Modulo 232 ore

Modulo 316 ore

Ergonomia Organizzativa Principi di progettazione ergonomica delle modalità e delle attrezzature di lavoro. Ergonomia e analisi del lavoro. Recuperare efficienza/ridurre i costi attraverso l’ergonomia.

Modulo 416 ore

Ergonomia Cognitiva Ergonomia della comunicazione tra uomo e tecnologia. La progettazione ergonomica di interfaccia uomo-computer.

Modulo 58 ore

Ergonomia Relazionale Psicologia, stress lavoro correlato ed ergonomia.

42

Esperto in sistemi di gestione integrati

Razionalizzazione, efficienza e sicurezza: questi gli asset fondamentali e le linee guida per progettare e implementare un adeguato sistema di gestione integrata. Il passaggio dal modello di impresa product oriented a quello market oriented ha indotto le aziende a prestare un’attenzione crescente non solo alla qualità dei propri prodotti e servizi, ma anche ai valori ad essi sottesi e che oggi costituiscono un aspetto fondamentale per il successo di un’azienda: sensibilità nei confronti dell’ambiente, attenzione alla sicurezza dei lavoratori, cura della salubrità del prodotto e rispetto dei principi etici maggiormente condivisi.

Aumentare il livello di soddisfazione dei clienti assicurando e innalzando la qualità dei prodotti/servizi forniti, impegnarsi nel miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, ridurre e prevenire i rischi per la salute aumentando la sicurezza dei lavoratori, rappresentano quindi obiettivi centrali del percorso e un nuovo approccio alla gestione dei sistemi.

Il corso intende fornire ai partecipanti il know how operativo per la conduzione di audit di prima parte relativi ai sistemi di gestione integrati qualità ambiente e sicurezza in linea con le procedure richieste dalle norme/guide a livello nazionale ed europeo. Lo scopo è di favorire l’ottimizzazione e il miglioramento del sistema azienda in cui vengono attuati. Una formazione specialistica per formare responsabili di sistemi di gestione sicurezza ambiente e qualità, progettisti di sistemi di gestione, consulenti direzionali e internal auditor di sistemi di gestione.

Corso valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP.

43

Modulo 18 ore

La norma BS OHSAS 18001:2007

Quadro normativo di riferimento. Ambiti applicativi. Obiettivi e politiche specifiche.

Modulo 28 ore

La norma UNI EN ISO 14001:2015

Quadro normativo di riferimento. I sistemi di gestione ambientale: obiettivi e vantaggi. Logica e struttura del sistema. Iter certificativo. Fasi di implementazione in azienda.

Modulo 38 ore

La norma UNI EN ISO 9001:2015

La nuova ISO 9001:2015. Gap Analysist ISO 9001:2015 VS ISO 9001:2008. Nuovi concetti introdotti: Business Continuity, sostenibilità economica, Risk Management, tecniche di analisi organizzativa e di contesto, Supply Chain. I sistemi di Gestione del Rischio: ISO 31000 principi termini e definizioni – Il frame di riferimento, le principali tecniche e strumenti di Risk Management.

Modulo 432 ore

L’integrazione dei sistemi di gestione

Analisi dei rischi aziendali. Redazione della documentazione integrata. Valutazione dei sistemi integrati attraverso gli audit. Gestione delle informazioni documentate.

DocentiFormatori e consulenti senior Praxis Consulting.

DateModulo 1 29 gennaio 201609.00-18.00

Modulo 219 febbraio 201609.00-18.00

Modulo 311 marzo 201609.00-18.00

Modulo 4 8, 15, 22, 29 aprile 201609.00-18.00

Quota di iscrizioneMod. 1 € 300,00 + ivaMod. 2 € 300,00 + ivaMod. 3 € 300,00 + ivaMod. 4 € 1.000,00 + iva

Quota complessiva € 1.700,00 + iva

Percorso modulare acquistabile interamente o a moduli specialistici a seconda delle esigenze.

44

L’organizzazione aziendalein tema di ambiente

Un supporto operativo per rileggere gli organigrammi aziendali alla luce della delega in materia ambientale e dei risvolti che questa può avere sul piano dell’organizzazione aziendale, in parallelo alla delega in materia di sicurezza. Rivolto al top management, questo modulo formativo si propone di fornire una conoscenza mirata e funzionale all’organizzazione ed alla gestione aziendale, dei principali aspetti in tema ambientale, spaziando dalle norme nazionali, alle prassi operative, alla giurisprudenza, alle prescrizioni dell’organo di controllo e alle relative conseguenze applicative.

ContenutiI soggetti coinvolti.La costruzione dell’organigramma ambientale.La delega in materia ambientale.Parallelo con delega in materia di sicurezza.Possibili risvolti applicativi della disciplina della “speciale tenuta” alla materia ambientale.La nuova disciplina delle prescrizioni dell’organo di controllo in materia ambientale: conseguenze applicative.La vigilanza e la responsabilita’ nei confronti dei terzi.L’istituto della confisca in materia ambientale.Gli aspetti sanzionatori in materia ambientale l’efficacia delle misure pecuniarie e interdittive derivanti dalla responsabilita’ ex D.Lgs 231/01.Question time e test di apprendimento.

DocentiFrancesco Piccaglia De EccherAvvocato e socio dello Studio Legale Piccaglia, si occupa prevalentemente di diritto penale industriale, del lavoro e dell’ambiente nonché di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs 231/01.

Chiara Piccaglia De EccherAvvocato esperta in diritto penale industriale con riferimento alla materia della sicurezza, salute e del lavoro e dell’ambiente.

Durata4 ore Date16 marzo 2016 09.00-13.00

13 ottobre 201609.00-13.00

Quota di iscrizione€ 180,00 + ivaCorso valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP.

45

Safety Coaching

Il corso, rivolto a tutti coloro che ricoprono un ruolo di responsabilità nelle organizzazioni, intende sviluppare metodologie, tecniche e strumenti di Coaching al fine di generare, consolidare e valorizzare i comportamenti di sicurezza e diffondere la cultura della sicurezza in azienda. Un mix di apprendimenti teorici e applicazioni pratiche per: Migliorare l’efficacia della propria comunicazione. Accedere facilmente allo stato desiderato Risolvere conflitti e difficoltà nell’applicazione delle norme di sicurezza e prevenzione. Entrare velocemente in sintonia con gli altri. Motivare meglio alla sicurezza.

ContenutiCoaching: Le 11 competenze di base. Comunicazione efficace. Ascolto attivo. Creazione dell’empatia. Stabilire la relazione di coaching. Sviluppare consapevolezza e responsabilità. Domande potenti. I livelli neurologici nella mappatura di coaching. Gli interventi di cambiamento relativi ai livelli neurologici. Motivazione, leadership e carisma. I 7 driver della motivazione. Il principio del Golden Circle. Six Human Needs: capire i bisogni umani. Lo stato risorsa, accedere allo stato d’animo desiderato. La linguistica e l’induzione allo stato. Portare gli altri in stati funzionali.

Un buon RSPP o formatore alla sicurezza deve saper padroneggiare gli elementi di comunicazione, motivazione e leadership, per influenzare ed elevare la Performance Safety aziendale.

DocenteMatteo FioccoBusiness Coach e Licensed Trainer®di PNL.

Durata8 ore Date9 maggio 201609.00-18.00

14 novembre 201609.00-18.00

Quota di iscrizione€ 300,00 + iva

Corso valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP.

46

Formazione FormatoriIn ambito SicurezzaIn conformità a quanto previsto dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013, Fondazione Aldini Valeriani propone un’ampia offerta formativa che spazia dagli aspetti metodologici a quelli tecnici.

WTRAIN® Formazione Formatori – Modulo metodologicoPer consulenti, RSPP, QHSE manager, HR Manager che hanno la necessità di approfondire le proprie conoscenze e capacità nella gestione di attività formative. L’impianto didattico è basato sull’alternanza di momenti d’analisi degli strumenti per “fare formazione” con momenti di confronto sulle attività già realizzate e sull’esperienza dei partecipanti.Durata: 24 ore – Quota di iscrizione: € 700,00 + iva Prima edizione: 24 febbraio 2016, 2, 9 marzo 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Seconda edizione: 22, 30 giugno 2016, 7 luglio 2016 dalle 09.00 alle 18.00.Terza edizione: 24 novembre 2016, 1,15 dicembre 2016 dalle 09.00 alle 18.00.

Formazione Formatori - Modulo tecnicoPer coloro che intendono svolgere attività di docenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro in rispondenza a quanto previsto dai Criteri 3 e 4 del DIM 6 marzo 2013, e che devono frequentare un percorso tecnico sui temi della sicurezza.Durata: da 40 a 64 ore (la durata cambia in base al Criterio di riferimento del D.I.M. 6/3/2013). Quota di iscrizione: da € 800,00 + iva (corso da 40 ore) a € 1.200,00 + iva (corso da 64 ore).Prima edizione: 3, 5, 10, 12, 17 maggio 2016 dalle 09.00 alle 18.00 (corso da 40 ore). Seconda edizione: 19, 21, 23, 26, 28 settembre 2016 dalle 09.00 alle 18.00 (corso da 40 ore). In caso di richieste per il corso da 64 ore si aggiungeranno due giornate a quelle già previste.

Formazione Formatori – Aggiornamenti Per mantenere la qualificazione, i formatori dovranno effettuare un aggiornamento professionale con cadenza triennale.Quota di iscrizione: € 150,00 + iva ogni corso della durata di 4 ore. € 260,00 + iva ogni corso della durata di 8 ore.18 marzo 2016 “La costruzione dei testi di verifica dell’apprendimento”16 giugno 2016 “La progettazione formativa: correlazione tra obiettivi e contenuti”14 ottobre 2016 “Novità normative relative alla formazione in ambito sicurezza” 15 dicembre 2016 “Individuazione dei bisogni formativi in azienda in ambito sicurezza”

8 ore8 ore4 ore8 ore

Corso valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP.

47

48

Informazioni

COME RAGGIUNGERCIIn Autobus Linee 27A – 27B – 27C - 95 - 97 – 98 direzione Corticella - Fermata “Istituti Aldini Valeriani”.

In Auto Dalla tangenziale, uscita 6 (Castel Maggiore), proseguire su via Corticella in direzione Bologna Centro. Via Bassanelli è la prima a destra dopo il cavalcavia.Dall’autostrada A1 (Milano-Roma) uscita Borgo Panigale, tangenziale in direzione S.Lazzaro di Savena, uscita 6 (Castel Maggiore), proseguire su via Corticella in direzione Bologna Centro si arriva in via Bassanelli, la prima a destra dopo il cavalcavia.Dall’autostrada A13 (Bologna-Padova) e A14 (Bologna-Ancona) uscita Bologna Arcoveggio, tangenziale in direzione Casalecchio di Reno, uscita 6 (Castel Maggiore), proseguire su via Corticella in direzione Bologna Centro. Via Bassanelli è la prima a destra dopo il cavalcavia.

FONDAZIONE ALDINI VALERIANIvia Bassanelli 9/11tel. 051/4151911, fax 051/[email protected]

CAMPO PROVE PIÙ SICUREZZA via Pasquala 4/Ktel. 0542/367139, fax 0542/[email protected]

I contenuti e la durata dei corsi potranno subire variazioni per adeguamenti nel caso di emanazione di normative successive alla data di pubblicazione del presente catalogo.

Alcuni corsi si terranno anche nelle sedi di Imola, Ostellato, Argenta e Ferrara. Per conoscere le date di svolgimento e le modalità organizzative delle varie edizioni è necessario contattare Fondazione Aldini Valeriani a [email protected] o visitare il sito www.fav.it.

Sconto 10% alle aziende associate

(non cumulabile con le promozioni di ogni singolo corso)

FONDAZIONE ALDINI VALERIANIvia Bassanelli 9/11tel. 051/4151911, fax 051/[email protected]