Flyer Partner Italien Ubersetzung 10092014 - harpaceas.it · DDS CAD La soluzione Open BIM per i...

2
DDS CAD La soluzione Open BIM per i professionisti del settore MEP Data Design System Data Design System si può considerare tra i pionieri del BIM (Building Information Modeling). Fondata nel 1984 in Norvegia, sino da allora è sinonimo di precisione, qualità e innovazione. La società leader nel mercato MEP con il software DDS-CAD conta ormai più di 13.500 licenze installate. DDS-CAD rappresenta da molti anni un riferimento per i professionisti del settore MEP grazie ad una suite di strumenti software BIM oriented sino dalla loro prima introduzione nel mercato. Rivenditore DDS per l‘Italia HARPACEAS srl Viale Richard 1 - 20143 MILANO tel. 02.891741 [email protected] www.harpaceas.it Data Design System Euclideslaan 251 3584 BV Utrecht The Netherlands Tel.: +31 38 444 95 75 [email protected] www.dds-cad.com

Transcript of Flyer Partner Italien Ubersetzung 10092014 - harpaceas.it · DDS CAD La soluzione Open BIM per i...

DDS CADLa soluzione Open BIM per i professionisti del settore MEP

Data Design System

Data Design System si può considerare tra i pionieri del BIM (Building Information Modeling).Fondata nel 1984 in Norvegia, sino da allora è sinonimo di precisione, qualità e innovazione.

La società leader nel mercato MEP con il software DDS-CAD conta ormai più di 13.500 licenze installate. DDS-CAD rappresenta da molti anni un riferimento per i professionisti del settore MEP grazie ad una suite di strumenti software BIM oriented sino dalla loro prima introduzione nel mercato.

Rivenditore DDS per l‘ItaliaHARPACEAS srlViale Richard 1 - 20143 MILANO

tel. [email protected]

www.harpaceas.it

Data Design SystemEuclideslaan 2513584 BV UtrechtThe Netherlands

Tel.: +31 38 444 95 75

[email protected]

„Il nostro continuo lavoro di sviluppo e implementazione è rivolto ai professionisti del settore MEP perché abbiano a disposizione la migliore soluzione possibile.

Innovative modalità di lavoro e funzionalità automati-che conferiscono a DDS-CAD un‘intelligenza superiore.

DDS-CAD semplificherà radicalmente il vostro lavoro quotidiano di progettazione, disegno e redazione della documentazione tecnica di progetto“

Rainer Walser, Product Manager

DDS CAD: la soluzione Open BIM per i professionisti del settore MEP

DDS-CAD ė una soluzione Open BIM per la progettazione integrata degli impianti meccanici ed elettrici a servizio dell’edificio: potente e personalizzabile, dotato di un vero e proprio sistema CAD/BIM interno, DDS-CAD si propone come una delle soluzioni Open BIM più veloci e versatili attualmente disponibili nel mercato MEP. Il software - ‚stand-alone‘ - può essere utilizzato in modo autonomo e indipendente senza, cioè, la necessità di installare ulteriori software ‚di base‘.

Soluzione modulare

DDS-CAD è una soluzione modulare e disponibile in varie configurazioni per le differenti discipline: Mechanical (ven-tilazione, aria condizionata), Electrical (impianti elettrici FM e illuminazione, fotovoltaici, domotica), Plumbing (Imp. di riscaldamento, idrico-sanitari, imp. di scarico). Il software può essere richiesto e utilizzato per singola disciplina (ad es Mechanical) o come soluzione ‚multidisciplinare‘ (due/tre discipline).

Open BIM

DDS-CAD importa ed elabora files in formato IFC proveni-enti dai maggiori sistemi CAD architettonici (e non) come Nemetschek Allplan®, ArchiCAD®, Vectorworks®, Revit®. Le informazioni e gli attributi associati agli elementi del mo-dello architettonico IFC sono importati in DDS-CAD dove è possibile rielaborare ed integrare i modelli con nuove in-formazioni e dati utili a procedere con la progettazione e il calcolo.

Ove non sia disponibile un modello in formato IFC, è possibile co-munque approfittare delle straordinarie potenzialità di DDS-CAD anche a partire da files DWG, DXF o PDF: utilizzandoli come base di riferimento in pianta, grazie alle sue avanzate funzionalità BIM, con DDS-CAD è possibile creare un modello ‘intelligente’ di edificio. A tale scopo DDS-CAD supporta i seguenti formati: DWG 2D/3D, DXF e PDF (import/export). DDS-CAD è dotato anche di interfaccia diretta bi-direzionale con ETS 3.0 e 4.0 (domotica) ed export del modello in formato gbXML per l’interfaccia con software di calcolo avanzati in regime dinamico (ad es. Design Builder ®) o altri sistemi che suppor-tano questo formato.

Funzioni di calcolo integrate

DDS-CAD si distingue da altre applicazioni grazie a funzioni integrate di calcolo a partire dal modello dell’edificio. Per ognuno dei moduli del programma, sono disponibili funzi-onalità di calcolo specifiche per ogni disciplina MEP: caduta di tensione elettrica, perdita di pressione, valore di trasmit-tanza ‘U’ degli elementi dell’involucro, carico termico, flus-so dell’aria, acqua potabile, dimensionamento automatico del sistema ecc.

Computi, report, liste dei componenti

Con un solo ‘click’ del mouse è possibile produrre in au-tomatico documenti tecnici (ad es. schemi elettrici) e ge-nerare dettagliate liste di computo dei componenti degli impianti (part lists) per una o più discipline, ordinabili per componente, edificio, piano, locale di appartenenza. Le lis-te possono essere utilizzate con finalità di stima dei costi (computo estimativo) o come input diretto per i software di gestione degli ordini (appalti) di materiali e forniture (pro-curement).

Lavoro in rete ‘multi-utente’

Grazie alla sua struttura modulare, DDS-CAD è la soluzione ideale per un ambiente di rete multi-utente. Gli utenti della rete aziendale possono accedere ai moduli del programma simultaneamente e nello stesso progetto; essi possono la-vorare in discipline differenti nello stesso momento su ogni piano del modello di edificio.

Librerie prodotti

Nella configurazione standard, DDS-CAD comprende un’ampia libreria di prodotti per i moduli dei settori mec-canico ed elettrico: queste librerie includono il simbolo di rappresentazione 2D/3D dei prodotti (molti dei quali sono parametrici). Queste librerie rappresentano una solida base per iniziare fin da subito a progettare ed estrarre re-port, liste, documentazione di progetto.

Interfaccia DWG, DXF, PDF, ETS e gbXML

Una suite completa per il settore MEP

Con DDS-CAD avrete a disposizione una ‘suite’ completa per la progettazione, il disegno, il computo, la verifica, la documentazione/report in ambito impiantistico mecca-nico ed elettrico. Notevoli caratteristiche di compatibilità e funzionalità di progettazione integrata consentono di svolgere verifiche automatiche di qualità del modello, con-trollo collisioni (collision detection) tra elementi afferenti a diverse discipline (e non), analisi preventiva ‘real-time’ dei ‘conflitti’ e delle incongruenze (clash prevention).

Progettazione ‘coordinata’

Con DDS-CAD i progetti sono completamente coordinati. Buona parte dei software e delle applicazioni BIM attual-mente sul mercato offrono funzionalità di ‘clash detection’ (verifica e individuazione dei conflitti nel modello). DDS-CAD rappresenta, invece, una soluzione per la prevenzione dei ‘conflitti’ in tempo reale: mentre si tracciano gli impia-nti avviene già un controllo ‘real-time’ tra i diversi sistemi impiantistici e/o tra questi e altri elementi appartenenti alla struttura (ad es. travi, pilastri..)