Fluxus Italia Smart Building

20
Fluxus è il brevetto che rivoluziona il cantiere.

description

Fluxus è il sistema che ha rivoluzionato la modalità di fare cantiere.

Transcript of Fluxus Italia Smart Building

Page 1: Fluxus Italia Smart Building

Fluxus è il brevetto che rivoluziona il cantiere.

Page 2: Fluxus Italia Smart Building

l’innovazione.

Innovare le modalità di fare e gestire il cantiere edile, risolvendo criticità strutturali ed economiche.

Page 3: Fluxus Italia Smart Building

Scorporando totalmente tutta l’impiantistica idraulica ed elettrica dalla struttura dell’edificio ed il suo inserimento in un manufatto prefabbricato posizionato lungo il perimetro interno.

Come?

Il sistema innovativo e brevettato si chiama Fluxus ed è progettato per ottenere impianti ordinati, sempre ispezionabili ed espandibili.

Page 4: Fluxus Italia Smart Building

il cambiamento.

o così IL CANTIERE TRADIZIONALE

QUELLO CHE NON SAI DEI TUOI IMPIANTI E NON POTRAI MAI SAPERE!

La compresenza di più operatori crea confusione, disagi e ritardi nella posa degli impianti e probabili danneggiamenti alle condutture.

La posizione di tutta l’impiantistica viene stabilita irrevocabilmente in fase di progettazione, una volta per sempre.

L’installazione presuppone la tracciatura e la rottura di pareti, con successivo ripristino.

Page 5: Fluxus Italia Smart Building

o FluxusIL CANTIERE INNOVATIVO

Progettazione impiantistica idraulica ed elettrica semplificata radicalmente.

Scorporo totale di qualsiasi impiantistica(idraulica, elettrica, aspirazione polveri, etc.) dalla struttura dell’edificio (murature e solai).

Riduzione degli spessori dei solai mediante l’eliminazione delle caldane tra solaio e pannelli radianti.

Mai più impianti occultati dalle caldane.

IL VERO AS-BUILT E’ L’ISPEZIONABILITA’ E LA LOCALIZZAZIONE CERTA DEL TUO IMPIANTO.

Page 6: Fluxus Italia Smart Building

Fluxus è la conduttura primaria dell’impianto idraulico, elettrico e aspirazione centralizzata, il tutto pre-cablato, pre-assemblato e pre-collaudato.

BREVETTATO

MADE IN ITALY

cos’èFluxus.

Page 7: Fluxus Italia Smart Building

Fluxus è l’ideale per:· Abitazioni residenziali (nuovo o ristrutturato)· Uffici direzionali· Negozi· Hotel· Case di riposo/ospedali· Edifici storici (ristrutturazioni e rinnovamenti)

Ogni componente standard specifico, alloggia tubazioni di mandata e di ritorno dell’impianto idraulico, di riscaldamento, tubazioni acque sanitarie, condutture elettriche, elettroniche e multimediali.

Page 8: Fluxus Italia Smart Building

Come è nata l’idea?

Tutte le idee nascono da ragionamenti semplici. Questa è nata da un sopralluogo in uno dei soliti cantieri disordinati, dove ci siamo chiesti come mai, negli anni, i cantieri siano migliorati molto nelle finiture e nella qualità dei materiali, ma non nella gestione e modalità di far cantiere. Tutti conoscono il disordine e la confusione di un cantiere soprattutto nella fase di realizzazione dell’impiantistica elettrica ed idraulica, con tubazioni e corrugati posizionati ovunque, spesso senza vera logica, con intralci e sovrapposizione di diversi operatori, che spesso si traducono in errori e aumento dei costi di cantiere. Senza dimenticare la nota “modalità” esecutiva secondo la quale vengono demolite porzioni di murature appena costruite, per inserirvi impiantistica di ogni genere, andando peraltro contro ogni logica strutturale, di coibentazione e di acustica dell’edificio.

Come si risolvono queste disfunzioni di cantiere?

Siamo partiti da un ragionamento fuori dagli schemi e, prendendo il sacco in cima, abbiamo realizzato l’idea di scorporare totalmente qualsiasi impianto (idraulico, elettrico, aspirazione polveri, ecc.), dalla struttura dell’edificio (murature e solai), di eliminare i collettori idraulici e quadri elettrici nelle modalità in cui sono stati sinora pensati. Con il nostro sistema, dopo che l’edificio è stato costruito al rustico, può essere direttamente intonacato e solo successivamente si procede a posizionare FLUXUS e quindi a realizzare con esso tutti gli impianti tecnologici.

Come si è concretizzata l’idea?

Per un anno e mezzo abbiamo studiato materiali, progettato matrici e dedicato molto tempo allo sviluppo della nostra idea. Solo allora ha preso forma concreta l’ipotesi -già di per se ambiziosa- di scorporare tutta l’impiantistica dalle murature per includerla in un unico manufatto prefabbricato, ispezionabile ed espandibile. E’ nato un nuovo e moderno sistema integrato, modificabile ed implementabile in qualsiasi momento della vita dell’edificio, senza necessità di future spaccature di murature o pavimentazioni.

INTERVISTA PUBBLICATA SULLA RIVISTA “IL GEOMETRA BRESCIANO”.

l’intervista.Un sistema innovativo.

Oltre ad ogni rosea aspettativa, siamo riusciti ed andati ben oltre il concetto di standard operativo usuale. Con FLUXUS abbiamo creato un potente sistema integrato e brevettato che rivoluziona le dinamiche e le modalità di “fare cantiere”. Il sistema innovativo e flessibile di FLUXUS, non ha pari in tutto il mondo. Aggiungendo all’innovazione e flessibilità di FLUXUS, la flessibilità e la tecnologia di COLUNBUS, si ottiene un perfetto sistema impiantistico integrato, di nuova generazione ad altissime prestazioni.

Page 9: Fluxus Italia Smart Building

Vantaggi reali!

Innumerevoli vantaggi reali! mai più spaccature nelle murature e riduzione degli spessori solai; consistente riduzione di tubazioni, che con il nostro sistema vengono posate in modo ordinato in appositi alloggiamenti ispezionabili; riduzione nei tempi di cantiere, in quanto FLUXUS è già pre-cablato, pre-fabbricato e collaudato. Abbiamo progettato dei manufatti pre-assemblati, che costituiscono l’elemento vitale del brevetto in quanto, oltre a sostituire i soliti collettori idraulici normalmente murati in qualche angolo dell’edificio, migliorano la distribuzione di tutta l’impiantistica sposandosi perfettamente con la struttura del cantiere. Tra i vantaggi va anche annoverato il miglioramento della fruibilità del riscaldamento e raffrescamento a pavimento, con una più corretta distribuzione delle calorie e frigorie nelle pavimentazioni e con l’eliminazione di tutte le problematiche legate alle ingestibili concentrazioni di caldo e freddo che si creano normalmente nei pressi dei collettori, con i relativi problemi di condense soprattutto durante la fase di raffrescamento. La progettazione impiantistica, idraulica, elettrica, d’aspirazione polveri e ventilazione è stata semplificata radicalmente, al punto che gli “as built” diventano quasi superflui, essendo tutto ispezionabile, visibile e facilmente restituiti a progetto. Non per ultimo, ma di grande valore, poter conoscere tempi di realizzazione e costi certi sin dall’inizio.

Riduzione dei costi.

Basti pensare all’annullamento delle assistenze edili, (circa 40% del costo degli impianti), alla riduzione degli spessori dei solai con l’eliminazione della caldana di copertura di scarichi, corrugati e tubazioni varie, diminuendo i sovraccarichi dei solai stessi, oltre alla considerevole riduzione di tubazioni idrauliche e condutture elettriche.

Applicazioni FLUXUS.

Il sistema brevettato si adatta a qualsiasi tipo di edificio e destinazione d’uso: residenziale, direzionale, commerciale o artigianale. Oltre ad ottimizzare il cantiere consente ai più esigenti di avere impianti ad altissime prestazioni ed ai professionisti innovatori e precursori, la possibilità di realizzare immobili all’avanguardia.

Page 10: Fluxus Italia Smart Building

i vantaggi.Costi, tempi certi e facili manutenzioni.

Progettazione impiantistica idraulica ed elettrica semplificata radicalmente.

Scorporo totale di qualsiasi impiantistica (idraulica, elettrica, aspirazione polveri, etc.) dalla struttura dell’edificio (murature e solai), con risparmi assoluti sulle assistenze edili previste per la posa degli impianti in cantieri tradizionali.

Gli impianti vengono posizionati ordinatamente in appositi alloggiamenti, ispezionabili, modificabili, implementabili in qualunque momento, senza spaccature di muri e solai.

Eliminazione di collettori idraulici e quadri elettrici.

E’ un riferimento certo per tutti gli addetti ai lavori, poichè determina la quota zero di soglie e pavimenti.

Facilità e rapidità di installazione.

Page 11: Fluxus Italia Smart Building

Riduzione di manodopera e tempi morti in cantiere.

Riduzione degli spessori dei solai mediante l’eliminazione delle inutili caldane tra solaio e pannelli radianti, utilizzate normalmente a nascondere e disperdere per sempre le disordinate tubazioni idrauliche, corrugati elettrici e scarichi.

Metodo tradizionale Metodo Fluxus

Page 12: Fluxus Italia Smart Building

il cantiere.Un cantiere sempre in ordine.

Scegliendo di installare il sistema Fluxus i benefici si colgono già in cantiere.

E’ tutto più semplice ed ordinato e ci sono meno persone coinvolte nello stesso momento.

Si riducono i problemi e le lunghe riunioni di cantiere.

Il committente che cambia idea può essere facilmente assecondato.

Page 13: Fluxus Italia Smart Building

Le condutture idrauliche ed elettriche sono disponibili su tutto il perimetro dell’abitazione, quindi aggiungere una nuova presa è facile, come anche pensare di spostare la posizione di un lavandino.

Page 14: Fluxus Italia Smart Building

il pavimento.

Una volta installato tutto il sistema Fluxus, viene chiuso con la propria copertura che ne garantisce la solidità.

Successivamente il cantiere potrà proseguire con la posa del massetto e del pavimento, senza limitazioni sulla scelta dei materiali (ceramica, legno, marmi, resine, etc.).

Page 15: Fluxus Italia Smart Building

Gli elementi perimetrali della pavimentazione ci permetteranno in futuro di ispezionare tutta l’impiantistica dell’edificio.

In caso di manutenzione e possibili guasti, il risparmio sarà notevole, non essendo più necessario rompere pavimenti e muri alla ricerca delle perdite.

Anche la scelta di modificare la disposizione interna dell’abitazione sarà agevolata da Fluxus, basti pensare che è possibile spostare bagni, cucine, soggiorni e stanze varie, risparmiando in tempi e costi.

Page 16: Fluxus Italia Smart Building

le realizzazioni.Struttura pubblica: sede 118.

Page 17: Fluxus Italia Smart Building
Page 18: Fluxus Italia Smart Building

le realizzazioni.Edificio privato: villa padronale.

Page 19: Fluxus Italia Smart Building
Page 20: Fluxus Italia Smart Building

Italia Smart Building srlVia Ungaretti, 39 - Flero (Brescia) - Tel. 030.5057749www.italiasmartbuilding.it - [email protected]