Fine festa 2014

57
3 - 9 Novembre 2014 LA FESTA - QUINTA EDIZIONE www.festadelmedicodifamiglia.it

description

 

Transcript of Fine festa 2014

Page 1: Fine festa 2014

3 - 9 Novembre 2014la festa - quiNta edizioNe

www.festadelmedicodifamiglia.it

Page 2: Fine festa 2014

indice

2

DOVE SIAMOTESTIMONIANZECONVEGNIINCONTRI PER I CITTADINIINCONTRI SCUOLADICONO DI NOITUTTI I NUMERI DELLA FESTA

PAG 3PAG 4 - 9

PAG 10 - 18PAG 19 - 39PAG 40 - 50PAG 51 - 52PAG 53 - 56

Page 3: Fine festa 2014

iNcoNtri scuola

coNvegNi

iNcoNtri coN i cittadiNi

DOVE

SIAMO

3

Page 4: Fine festa 2014

testim

onianze

4

Gentilissimi,ringrazio per il cortese invito a partecipare al Convegno Nazionale del Medico di Famiglia, che si terrà, neII’ambito della 5º festa del medico di famiglia, a Firenze il prossimo 8 novembre.

II nostro Servizio sanitario nazionale é un bene comune che va difeso, potenziato e innovato. Oggi, il nostro compito é costruire un sistema capace di essere più vicino alle persone e ai bisogni di salute che essi esprimono.

Come ben sapete, I’invecchiamento progressivo della popolazione, con conseguente aumento delle patologie cronico degenerative, della comorbosità e della non autosufficienza, il cambiamento della struttura della famiglia, I’incremento della popolazione immigrata, Ie nuove condizioni socio-economiche e l’assistenza ai pazienti fragili, hanno modificato i bisogni di salute e stanno sempre più richiedendo uno spostamento del baricentro della risposta sanitaria daII’ospedaIe at territorio, dove al meglio

può esprimersi I’assistenza sanitaria e sociale.L’obiettivo principale che dobbiamo realizzare é quello di garantire un’offerta adeguata di assistenza sul territorio assicurando la continuità delle cure nel rispetto dei criteri dl accessibilità e di equità.

E’ necessaria una medicina che rafforzi la rete delle cure primarie secondo principi di collaborazione ospedale-territorio, di continuità assistenziale, di appropriatezza del luogo di cura. A tal fine il Ministero della Salute ha messo in atto una serie di interventi di politica sanitaria finalizzati alla riduzione del differenziale tra le varie Regioni attraverso un maggiore coinvolgimento dei medIci di medicina generate nel governo della domanda e dei percorsi sanitari.I medici di medicina generate, infatti, rivestono un ruolo centrale, attraverso

I’integrazione con Ie altre professionalitb del territorio determinano lo sviluppo di forme di assistenza primaria in grado di rispondere ai nuovi bisogni di salute dei cittadini per mezzo di nuovi percorsi assistenziali in grado di garantire I’efficacia della continuità delle cure.L’assistenza sanitaria di base é il primo IiveIIo attraverso il quale gli individui, Ie famiglie, la collettivitb entrano in contatto con il sistema sanitario nazionale, avvicinando il più possibile I’assistenza sanitaria ai luoghi dove Ie persone vivono e lavorano, costituisce il primo elemento di un processo continuo di protezione sanitaria.Per questa ragione occorre che tutti assieme collaboriamo a preservare la funzione primaria dei medici di famiglia di essere vicini alla collettività e di saper cogliere, prima di ogni altro, i bisogni di salute dei cittadini.Nell’apprezzare, pertanto, questa Vostra iniziativa, formulo agli intervenuti il più vivo augurio di buon lavoro e un cordiale saluto.

Beatrice Lorenzin

Beatrice LorenzinMinistro della Salute

Page 5: Fine festa 2014

testim

onianze

5

Anche quest’anno saluto con piacere tutti i partecipanti, professionisti e cittadini, al Convengo del Consiglio Regionale della Toscana in occasione della Festa del Medico di Famiglia. Oggi più che mai, questa importante figura professionale assumeuna posizione di rilievo all’interno della “rete comunicativa” che deve essere necessariamente costruita a misura di paziente. Favorire una riflessione tra la figura del medico di famiglia e i cittadini, per condividere le esperienze assistenziali tipiche della medicina del territorio, significa rafforzare la relazione di fiducia tra le persone e il Sistema Sanitario Nazionale. E questo per me e per l’ente pubblico che ho l’onore di presiedere risulta una tappa fondamentale per continuare a seguire con impegno e costanza la strada verso il miglioramento e l’evoluzione della sanità pubblica.

Enrico Rossi

Enrico RossiPresidente della Regione Toscana

Page 6: Fine festa 2014

testim

onianze

6

Festa del medico di famiglia importante occasione di comunicazione per la Categoria. L’8 novembre Fimmg aderisce al Convegno nazionale di Firenze. La Festa del medico di famiglia, nata su iniziativa dei colleghi toscani nel 2010, è diventata per la nostra Categoria una importante occasione di comunicazione del ruolo del medico di medicina generale come colui che sta al fianco delle persone per assisterle nelle loro aspirazioni alla salute e al benessere e nei loro bisogni di attenzione e di cura. Negli anni si è diffusa a livello nazionale con convegni, workshop, iniziative nelle piazze, nei centri commerciali, nelle scuole, a teatro fino a manifestazioni sportive che coinvolgono i medici e i loro assistiti. Una settimana di iniziative che coinvolgono sindaci, presidenti e assessori regionali, ASL e soprattutto i cittadini.Un appuntamento in cui il medico prende l’iniziativa, organizza momenti di incontro per parlare e confrontarsi con le persone

sui temi che attengono alla salute, informa, coinvolge gli altri operatori del sistema sanitario. E’ lui, il medico di famiglia, il tramite di fiducia delle persone con il mondo dei servizi sanitari. Nell’auspicio che la Festa si diffonda sempre di più e coinvolga tutti i colleghi a livello nazionale, la FIMMG nazionale ringrazia il Comitato Promotore della Festa che ci regala ogni anno questa importante opportunità. Noi della FIMMG nazionale collaboriamo alla riuscita della Festa prendendo parte al Convegno Nazionale del Medico di Famiglia, che si svolgerà a Firenze l’8 novembre e ad altre occasioni in programma.

Giacomo Milillo

Giacomo MililloSegretario Generale Nazionale della Fimmg

Page 7: Fine festa 2014

testim

onianze

7

A leggere le più recenti statistiche su internet non esiste malattia incurabile, né diagnosi indecifrabile. Quattro italiani su dieci si fidano delle informazioni trovate qui più del proprio medico di famiglia, ha calcolato il Censis nel ‘Monitor Biomedico 2014’, realizzato nell’ambito delle attività del Forum per la Ricerca Biomedica e presentato lo scorso ottobre. Di questi, il 78% usa il web per informarsi su patologie specifiche, il 29% per trovare informazioni su medici e strutture a cui rivolgersi, il 25% per prenotare visite, esami o comunicare tramite e-mail con il proprio medico.

Non tutto quel che transita per la rete è sicuramente da buttare. Ma proprio in questo non-luogo vengono venduti i preparati più disparati, e i risultati della sperimentazione fai-da-te sono condivisi dai pazienti sempre su internet, senza qualsiasi controllo e nella speranza di trovare al di fuori dei circuiti della medicina ufficiale la pietra filosofale contro la malattia più temuta.

Un pericolo grave e reale, dunque.

È però confortante leggere, sempre in questo studio del Censis, che il medico di base rimane la fonte di informazione più consultata dagli italiani (73%), seguito dallo specialista (27%).

Un tempo i medici parlavano in latino, come i vescovi e cardinali; pochissimi capivano, ma non ce n’era bisogno. Successivamente s’è usato l’italiano, ma sebbene la lingua sembri la stessa, parole e sintassi sono incomprensibili o quasi. È cambiata solo la liturgia dei gesti, ieri più corporei, oggi tecnologici e mediati da macchine. La legge impedisce ai curanti di fare alcunché senza che i malati abbiamo prima capito e poi espresso il proprio parere, ma spesso, sui giornali o in tv, si continua ad usare troppo spesso un gergo costruito per escluderli, fatto di paroloni oscuri e talvolta terrificanti.

Un linguaggio che ha ben poco a che fare con la scienza.

I medici di famiglia, invece, sono gli unici capaci di entrare nelle case, sedersi in cucina, prendere un caffè e spiegare davvero cosa succede. Non usano termini oscuri, non parlano come i protagonisti di certe serie tv che vanno tanto di moda con ambulanze a sirene spiegate, pazienti in fin di vita, sale operatorie in frenetica attività, parenti in lacrime e medici eroi. La saga sugli ospedali, pronti soccorsi, vite appese ad un filo non fa parte dell’universo dei medici di famiglia. Con la saggezza di chi conosce da decenni il proprio paziente sanno benissimo che alimentare un’idea di onnipotenza del medico non serve, anzi ostacola una buona diagnosi e una buona cura e alimenta solo false aspettative nei cittadini.

Teniamoci cari, dunque, e festeggiamo questi grandi professionisti della salute che con competenza, passione e dedizione ci garantiscono una vita sicura e in salute.

Dario Nardella

Dario NardellaSindaco di Firenze

Page 8: Fine festa 2014

testim

onianze

8

Siena città della cura. Questa è una delle definizioni di Siena a cui sono più affezionato. Quell’enorme “croce rossa” che campeggiava su Piazza del Campo durante la seconda guerra mondiale, emblema di una “città ospedaliera”, non nasceva dal niente, ma era il simbolo di una lunga tradizione di accoglienza e cura. Quella tradizione che ci viene raccontata, ancora oggi, dalla storia del Santa Maria della Scala, uno dei più antichi ospedali d’Europa: un luogo straordinario, emblema di una città accogliente che per secoli ha fatto dell’empatia, della riabilitazione e della guarigione, suoi valori fondanti. Siena, quindi, è la capitale naturale della “Salute e della Felicità”, come recita il titolo di questo primo “Forum delle cure Primarie”, e i medici di famiglia sono gli eredi e i promulgatori di questa nostra storia fatta di cure e accoglienza. Per queste ragioni, come Amministrazione Comunale, siamo orgogliosi di accogliere nella nostra Città questo importante evento: lo sentiamo vicino alla nostra storia e alle nostre inclinazioni.

A tutti voi, medici di famiglia, va la mia gratitudine per quello che fate quotidianamente

Bruno Valentini

Bruno ValentiniSindaco di Siena

Page 9: Fine festa 2014

testim

onianze

9

L’attuale momento di crisi e tagli effettuati sui servizi sociali e sanitari, porteranno sicuramente ad una rimodulazione delle strategie connesse alle politiche di welfare e della sanità. Per il welfare locale si è assistito ad uno svuotamento dei trasferimenti statali che copriva molteplici servizi a tutela di soggetti socialmente vulnerabili. I tagli avvenuti in tutti i settori dei servizi pubblici hanno avuto ed avranno, se non adeguatamente contrastati da efficaci politiche sinergiche, effetti ancor più dirompenti sullo sviluppo dei territori montani isolati e marginali, sul loro ripopolamento ed in generale sugli stili di vita e la salute di chi ancora abita in tali territori.

In questo contesto diminuiscono i servizi e diminuiscono le opportunità di accedere a questi servizi proprio in quelle comunità in cui l’accesso è più complesso ma essenziale per garantire che le persone possano mantenere standard di vita adeguati in situazioni di marginalità territoriale. Ciò significa che se le ripercussioni dei tagli non vengono attutite con specifici programmi od interventi lo

spopolamento delle zone marginali non potrà che incrementarsi.

Tuttavia, pur in un momento così complicato, è necessario mantenere le caratteristiche di base del modello dei servizi: universalità, accessibilità ed equità nell’accesso e nell’erogazione dei servizi, a cui si sommano i parametri della sostenibilità e dell’adeguatezza delle prestazioni rispetto alle risorse disponibili e alla risposta sui bisogni espressi.

In questo contesto il ruolo del Medico di Famiglia assume un’importanza fondamentale, perhè oltre per le sue caratteristiche mediche professionali, svolge un ruolo di vero e proprio riferimento per le comunità locali. È proprio da qui che bisogna ripartire per un nuovo welfare, che metta a sistema i soggetti che a vario titolo contribuiscono alla salute dei cittadini ed allo sviluppo dei servizi per il territorio. Il medico di famiglia, dunque, entra a far parte a pieno titolo di quella rete in grado di generare un valore aggiunto al territorio e in grado di sostenerlo in momenti di difficoltà.

Oreste Giurlani

Oreste GiurlaniSindaco di Pescia

Page 10: Fine festa 2014

CONVEGNI

Page 11: Fine festa 2014

convegni

11

graficHe realizzate

3 NoveMBre 2014fireNze

la riforMa del sisteMa socio saNitario, iNNovazioNe e PHarMa & devices valleY,

uNa strategia gloBale Per lo sviluPPo della toscaNa

PALAZZO BASTOGISala delle FesteVia Cavour, 18

C NVEGNO

FIRENZE3 NOVEMBRE 2014

PALAZZO BASTOGISala delle FesteVia Cavour, 18

Ore 9.00 - 17.00

FIRENZE E LA FESTA DEL MEDICO DI FAMIGLIA

Qui nel 2010 è nata la Festa del Medico di Famiglia che poi si è diffusa a livello nazionale.“Anche quest’anno saluto con piacere tutti i partecipanti, professionisti e cittadini, al Convengo del Consiglio Regionale della Toscana in occasione della Festa del Medico di Famiglia. Oggi più che mai, questa importante figura professionale assumeuna posizione di rilievo all’interno della “rete comunicativa” che deve essere necessariamente costruita a misura di paziente. Favorire una riflessione tra la figura del medico di famiglia e i cittadini, per condividere le esperienze assistenziali tipiche della medicina del territorio, significa rafforzare la relazione di fiducia tra le persone e il Sistema Sanitario Nazionale. E questo per me e per l’ente pubblico che ho l’onore di presiedere risulta una tappa fondamentale per continuare a seguire con impegno e costanza la strada verso il miglioramento e l’evoluzione della sanità pubblica.” Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi

NORMATIVA REGIONALE PER LA RIFORMA: La riforma del Sistema Sanitario Regionale e delle Cure Primarie come sintesi fra la sostenibilità del sistema e la valorizzazione dei bisogni dei cittadini. All’insegna dell’equità e dell’efficacia della cura con strumenti finalizzati a trattare in maniera specifica ed adeguata le diversità di genere e di cultura.

MODELLI, TECNOLOGIE E SERVIZI PER CAMBIARE VERSO:L’innovazione digitale della sanità in Italia, una necessità inderogabile che si scontra, però, con i numeri della crisi economica. A questo obiettivo si destina appena l’1,1% della spesa sanitaria pubblica, una contrazione che riguarda in particolare le strutture sanitarie dove la spesa tecnologica è crollata a livelli allarmanti.

LA PHARMA & DEVICES VALLEY IN TOSCANA:Le sinergie fra pubblico e privato in ambito sanitario nell’importante scommessa della Regione Toscana per incentivare la ricerca scientifica e l’occupazione in ambito farmaceutico e dei dispositivi sanitari.

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.itTEL. 055 357223

festadelmedicodifamiglia

INFO

CON IL PATROCINIO DI:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, Federsanità ANCI, ANDI Toscana

LA RIFORMA DEL SISTEMA SOCIO SANITARIO, INNOVAZIONE E PHARMA & DEVICES VALLEY,

UNA STRATEGIA GLOBALE PER LO SVILUPPO DELLA TOSCANA

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

PARTNER:

Con il contributo del Consiglio regionale della Toscana ai sensi della LR 4/2009

PROGRAMMA

Ore 9.00Registrazione

Ore 9.30Saluti diGiuliano Fedeli

Inizio lavori - 1° SESSIONEore 10.00 - 11.30IL NUOVO SISTEMA SOCIO SANITARIO DELLE CURE PRIMARIE IN TOSCANANormativa regionale per la riformaIntervengono:Simone Naldoni, Luigi Marroni, FedericoGelli, Marco Carraresi, Gianluca Lazzeri, Simone Millozzi, Sara Funaro, Antonio Panti, Vittorio BoscheriniInterventi programmatiModera un giornalista

2° SESSIONEOre 11.30 - 13.30UN’AGENDA PER L’INNOVAZIONE DEL SSNModelli, tecnologie per cambiare “verso”Intervengono:Stefano Rimondi, Roberto Gusinu, Cecilia Chiarugi, Vittorio Bugli, Piero Mazzinghi, Enrico Desideri, Pasquale Tarallo, Marco Paparella, Nedo Mennuti, Luigi ZampettiInterventi programmatiModera un giornalista

Ore 13.30 - 14.30Lunch

3° SESSIONEOre 14.30 - 16.30LA PHARMA & DEVICES VALLEY IN TOSCANAUna politica per lo sviluppo - implicazioni

sul Sistema Toscana e Italia.Tavola rotondaPartecipano:Loredano Giorni, Gianfranco Simoncini, Emmanuele Bobbio, Roberto Barale, Elisabetta Cerbai, Simone Campinoti, Andrea Paolini, Rappresentanti Rete R&S e Poli, Università toscane, Imprese Farmaceutiche, Industriali e dei Servizi, ConfindustriaModera un giornalista

Ore 16.30DISCUSSIONE SUL TEMA

Ore 16.30

PARTECIPANO:Roberto BaraleProrettore Università di PisaEmmanuele BobbioAssessore Scuola, Formazione, Ricerca e Università - Regione ToscanaVittorio BoscheriniSegretario FIMMG regionale ToscanaVittorio BugliAssessore alla Presidenza - Regione ToscanaSimone CampinotiImprenditore settore Sanità e PharmaMarco CarraresiConsigliere regionale - Regione ToscanaElisabetta Cerbai Prorettore Ricerca Scientifica Università di FirenzeCecilia ChiarugiResponsabile di Settore Sistema Informativo e Tecnologie InformaticheEnrico DesideriPresidente di Federsanità ANCI ToscanaGiuliano FedeliVicepresidente Consiglio Regionale - Regione ToscanaSara FunaroAssessore al Welfare e sanità, Accoglienza e Integrazione, Pari opportunità, Casa – Comune di Firenze

Fede rico GelliDeputato - Presidente CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana) Loredano GiorniResponsabile Settore Politiche del Farmaco, Innovazione e AppropriatezzaRoberto GusinuResponsabile di Settore Pianificazione e Organizzazione Degli Investimenti In Sanità - Regione ToscanaGian Luca LazzeriConsigliere regionale - Regione ToscanaLuigi MarroniAssessore al Diritto alla Salute - Regione ToscanaPiero MazzinghiAddetto scientifico dell’Ambasciata italiana di StoccolmaNedo MennutiDirettore della Società della Salute di EmpoliSimone MillozziSindaco di Pontedera, Responsabile Sanità ANCI ToscanaSimone NaldoniConsigliere regionale - Regione ToscanaAntonio PantiPresidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di FirenzeAndrea PaoliniDirettore Toscana Life SciencesMarco PaparellaOsservatorio Digital Innovation School of Management Politecnico di MilanoAngelo RiccaboniRettore Università di SienaStefano RimondiPresidente di AssobiomedicaGianfranco SimonciniAssessore Attività Produttive, Credito e Lavoro Regione ToscanaPasquale TaralloSenior ExecutiveLuigi ZampettiSegment Marketing Telecom

C NVEGNOLA RIFORMA DEL SISTEMA SOCIO

SANITARIO, INNOVAZIONE E PHARMA & DEVICES VALLEY,

UNA STRATEGIA GLOBALE PER LO SVILUPPO DELLA TOSCANA

CON IL PATROCINIO DI:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, Federsanità ANCI, ANDI Toscana

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI: PARTNER

PARTECIPANO:Roberto BaraleProrettore Università di PisaEmmanuele BobbioAssessore Scuola, Formazione, Ricerca e Università - Regione ToscanaVittorio BoscheriniSegretario FIMMG regionale ToscanaVittorio BugliAssessore alla Presidenza - Regione ToscanaSimone CampinotiImprenditore settore Sanità e PharmaMarco CarraresiConsigliere regionale - Regione ToscanaElisabetta Cerbai Prorettore Ricerca Scientifica Università di FirenzeCecilia ChiarugiResponsabile di Settore Sistema Informativo e Tecnologie InformaticheEnrico DesideriPresidente di Federsanità ANCI ToscanaGiuliano FedeliVicepresidente Consiglio Regionale - Regione ToscanaSara FunaroAssessore al Welfare e sanità, Accoglienza e Integrazione, Pari opportunità, Casa – Comune di FirenzeFede rico GelliDeputato - Presidente CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana) Loredano GiorniResponsabile Settore Politiche del Farmaco, Innovazione e AppropriatezzaRoberto GusinuResponsabile di Settore Pianificazione e Organizzazione Degli Investimenti In Sanità - Regione ToscanaGian Luca LazzeriConsigliere regionale - Regione ToscanaLuigi MarroniAssessore al Diritto alla Salute - Regione ToscanaPiero MazzinghiAddetto scientifico dell’Ambasciata italiana di StoccolmaNedo MennutiDirettore della Società della Salute di EmpoliSimone MillozziSindaco di Pontedera, Responsabile Sanità ANCI ToscanaSimone NaldoniConsigliere regionale - Regione ToscanaAntonio PantiPresidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di FirenzeAndrea PaoliniDirettore Toscana Life SciencesMarco PaparellaOsservatorio Digital Innovation School of Management Politecnico di MilanoNicolò PestelliDirettore Generale ESTAR (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale)Angelo RiccaboniRettore Università di SienaStefano RimondiPresidente di AssobiomedicaGianfranco SimonciniAssessore Attività Produttive, Credito e Lavoro Regione ToscanaPasquale TaralloSenior ExecutiveLuigi ZampettiSegment Marketing Telecom

FIRENZE3 NOVEMBRE 2014

PALAZZO BASTOGISala delle FesteVia Cavour, 18

Ore 9.00 - 17.00

Con il contributo del Consiglio regionale della Toscana ai sensi della LR 4/2009

BrocHure trifacciale toteM locaNdiNa a3

Page 12: Fine festa 2014

convegni

12

3 NoveMBre 2014fireNze

la riforMa del sisteMa socio saNitario, iNNovazioNe e PHarMa & devices valleY,

uNa strategia gloBale Per lo sviluPPo della toscaNa

PALAZZO BASTOGISala delle FesteVia Cavour, 18

Page 13: Fine festa 2014

convegni

13

PROGRAMMA

Ore 9.00 - APERTURA, REGISTRAZIONE ACCOGLIENZA

Ore 9.30 - SALUTIRoberto MonacoBruno ValentiniClaudio Corsi

Ore 10.00 - LO SCENARIOMaurizio PozziIl ruolo strategico del rapporto fiduciario medico-paziente per la sostenibilità e l’innovazione. Luigi Marroni L’esperienza e la progettazione delle cure primarie in ToscanaVerdiana MorandoL’integrazione sanitaria e l’integrazione Pubblico - Privato in Toscana

Ore 11.00 - TAVOLA ROTONDALa salute e il benessere nel territorioLa tavola è introdotta da un contributo video sulle difficoltà del paziente nell’accesso ai servizi.Partecipano:Andrea Mandelli, Enrico Volpe, Danilo Massai, Simona Dei, Luca Barzagli Giovanni Carriero, Marco Nocentini Mungai, Eleonora Vanni Modera: Mario Pappagallo

Ore 13.15 - LUNCH

Ore 14.30 - IDEE, PROGETTI, RIFLESSIONI.Gianfranco Piseri Claudio Corsi,Silvestro Scotti,Beatrice Lorenzin*

Ore 15.45 - TAVOLA ROTONDA. Obiettivo benessere globale: quali innovazioni nell’offerta dei servizi socio - sanitari - territoriali.Beatrice Lorenzin, Federico Gelli, Giorgio Gemelli, Giacomino Vallar, Giacomo MililloConduce: Mario Pappagallo

Ore 17.30 - PRESENTAZIONE ED INAUGURAZIONE DEL CENTRO MEDICO L’ARCATecnologie e servizi - Esposizione nell’ingresso e proiezione in sala.- Telemedicina, Varlife- Osm-connector, Koinè Servizi- Mutua ChiantiBanca

*in attesa di conferma

Luca BarzagliPresidente Regionale ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani)Giovanni CarrieroMedico di Medicina GeneraleClaudio CorsiPresidente ChiantiBancaSimona DeiDirettore Sanitario USL 7 - SienaFederico GelliPresidente CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana)Giorgio GemelliDirigente LegacoopBeatrice LorenzinMinistro della SaluteAndrea MandelliPresidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI)Luigi Marroni, Assessore Regione ToscanaL’integrazione sanitaria e l’integrazione Pubblico - Privato in ToscanaDanilo MassaiPresidente Consiglio Direttivo IPAVSI Federazione Nazionale Collegi InfermieriGiacomo MililloSegretario Generale Nazionale della FimmgRoberto MonacoPresidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di SienaVerdiana MorandoDocente SDA, Ricercatore Cergas Università Bocconi di MilanoMarco Nocentini MungaiPresidente URTOFAR (Unione Regione Toscana Farmacisti Titolari)Mario Pappagallo Capo servizio giornalista medico “RCS MediaGroup”Gianfranco PiseriSegretario generale di Federazione SanicoopMaurizio PozziPresidente Nazionale SanicoopSilvestro ScottiVice Segretario Nazionale Vicario Generale - FIMMG - Federazione Italiana Medici Medicina Generale Bruno ValentiniSindaco di SienaGiacomino VallarUnisaluteEleonora VanniLegacoopsocialiEnrico VolpeDirettore generale dell’Azienda USL 7 di Siena

PARTECIPANO:

graficHe realizzate

7 NoveMBre 2014sieNa

foruM delle cure PriMarie

Auditorium ChiantiBancaFontebecci, Siena

C NVEGNO

SIENA7 NOVEMBRE 2014

AUDITORIUM“CHIANTIBANCA”

Fontebecci

Ore 9.00 - 17.00

“Siena città della cura. Questa è una delle definizioni di Siena a cui sono più affezionato. Quell’enorme “croce rossa” che campeggiava su Piazza del Campo durante la seconda guerra mondiale, emblema di una “città ospedaliera”, non nasceva dal niente, ma era il simbolo di una lunga tradizione di accoglienza e cura. Quella tradizione che ci viene raccontata, ancora oggi, dalla storia del Santa Maria della Scala, uno dei più antichi ospedali d’Europa: un luogo straordinario, emblema di una città accogliente che per secoli ha fatto dell’empatia, della riabilitazione e della guarigione, suoi valori fondanti. Siena, quindi, è la capitale naturale della “Salute e della Felicità”, come recita il titolo di questo primo “Forum delle cure Primarie”, e i medici di famiglia sono gli eredi e i promulgatori di questa nostra storia fatta di cure e accoglienza. Per queste ragioni, come Amministrazione Comunale, siamo orgogliosi di accogliere nella nostra Città questo importante evento: lo sentiamo vicino alla nostra storia e alle nostre inclinazioni. A tutti voi, medici di famiglia, va la mia gratitudine per quello che fate quotidianamente”

Bruno ValentiniSindaco di Siena

www.festadelmedicodifamiglia.itinfo@festadelmedicodifamiglia.itTEL. 055 357223

festadelmedicodifamiglia

INFO

CON IL PATROCINIO DI:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, ANDI Toscana,

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

PARTNER:

O.m.c.e.o. Siena

IN COLLABORAZIONE CON PROMOSSO DA:

PER ISCRIZIONE CLICCA QUI

3 - 9 Novembre 2014www.festadelmedicodifamiglia.it

CON IL PATROCINIO DI:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, ANDI Toscana, Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Campania, Regione Emilia Romagna, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Molise, Regione Piemonte, Regione Puglia,Regione Sicilia, Regione Toscana, Regione Umbria, Regione Veneto

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

SPONSOR PER PARTICOLARI INIZIATIVE:

PARTNER:

O.m.c.e.o. Siena

IN COLLABORAZIONE CON:

PROMOSSO DA:

CON IL PATROCINIO DI:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, Federsanità ANCI, ANDI Toscana

O.m.c.e.o. Siena

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

PARTNER:

PARTNER

SIENA7 NOVEMBRE 2014

AUDITORIUM“CHIANTIBANCA”

Fontebecci

Ore 9.00 - 17.00

FORUM DELLE CURE PRIMARIE

FIRENZE3 NOVEMBRE 2014PALAZZO BASTOGI

Sala delle FesteVia Cavour, 18

Ore 9.00 - 17.00

LA RIFORMA DEL SISTEMA SOCIO SANITARIO, INNOVAZIONE E PHARMA & DEVICES VALLEY, UNA STRATEGIA GLOBALE PER LO SVILUPPO DELLA TOSCANA

CONVEGNO NAZIONALEDEL MEDICODI FAMIGLIA

FIRENZE8 NOVEMBRE 2014

CENTRO DI FORMAZIONE“IL FULIGNO”

Via Faenza, 48

Ore 9.00 - 17.00

BrocHure trifacciale toteM locaNdiNa a3

O.m.c.e.o. Siena

Page 14: Fine festa 2014

convegni

14

7 NoveMBre 2014sieNa

foruM delle cure PriMarie

Auditorium ChiantiBancaFontebecci, Siena

Page 15: Fine festa 2014

convegni

15

PROGRAMMA

Ore 9.00 - 9.30LA FESTA 2014Rassegna delle iniziativedella Festa 2014Apertura lavoriAntonio PantiGabriella CiabattiniDanilo Massai

Ore 9.30 - 11.00NUOVO ACCORDO COLLETTIVONAZIONALE E ACCORDI INTEGRATIVITAVOLA ROTONDAPartecipano:Beatrice Lorenzin*, Dario Nardella*,Antonio Panti, Giacomo Milillo,Luigi Marroni, Vittorio Boscherini.Modera Ilaria Ulivelli

Ore 11.00 - 13.30RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESAFARMACEUTICATAVOLA ROTONDAPartecipano:Loredano Giorni, Gianfranco Gensini, Giacomo Milillo, Ettore Saffi Giustini, Massimo Giorgio Visentin, Marco Nocentini Mungai.Modera Mario Pappagallo

Ore 13.30 - 14.30LUNCH

Ore 14.30 - 15.30FOCUS ONLA VACCINAZIONE IN ITALIA DALLACULTURA DELL’OBBLIGO ALLA LIBERASCELTA. DIALOGO TRA UN POLITICO,UN SOCIOLOGO ED UN COMUNICATORE.Parteciperano:Simone Naldoni, Andrea Guazzini,Barbara De MeiModera: Franco Bagnoli

Ore 15.30 - 17.00SANITÀ D’INIZIATIVA E COMPLESSITÀ:MODALITÀ OPERATIVA NELLEORGANIZZAZIONI PRESENTI (ATF) E FUTURE(UCCP) DELLA MEDICINA GENERALE.TAVOLA ROTONDAPartecipano:Anna Mirene Luciani, Jacopo Demurtas, Medici delle scuole di formazione, Medici lombardi dei Creg, Silvestro Scotti e Alessio Nastruzzi

*In attesa di conferma

PARTECIPANO:Franco BagnoliAssociazione Caffè-Scienza Firenze e Dip. Fisica e Astronomia, Università di FirenzeVittorio BoscheriniSegretario FIMMG regionale ToscanaGabriella CiabattiniPresidente ANDI Firenze (Associazione Nazionale Dentisti Italiani Provincia di Firenze)Barbara De MeiCentro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza ePromozione della Salute - Istituto Superiore di SanitàJacopo DemurtasCoordinatore regionale Toscana FIMMG formazione Gianfranco GensiniProfessore Ordinario di Medicina Interna - Presidente Società Italiana di Telemedicina e Sanità ElettronicaLoredano GiorniResponsabile Settore Politiche del Farmaco, Innovazione e AppropriatezzaAndrea GuazziniRicercatore Dipartimento di Scienze Formazione e PsicologiaAnna Mirene LucianiMedico di continuità assistenzialeLuigi MarroniAssessore al Diritto alla Salute Regione ToscanaDanilo MassaiPresidente collegio IPASVI FirenzeGiacomo MililloSegretario Generale Nazionale della FIMMGSimone NaldoniConsigliere regionaleDario NardellaSindaco di FirenzeAlessio NastruzziSegretario FIMMG provinciale di FirenzeMarco Nocentini MungaiPresidente URTOFAR (Unione Regione Toscana Farmacisti Titolari)Antonio PantiPresidente dell’Ordine dei Medici di FirenzeMario PappagalloCapo servizio giornalista medico “RCS MediaGroup”Ettore Saffi GiustiniComitato Consultivo AIFA Cure PrimarieSilvestro ScottiVice Segretario Nazionale Vicario Generale - FIMMG Federazione Italiana Medici Medicina GeneraleIlaria UlivelliGiornalista “La Nazione”Massimo Giorgio VisentinComponente della Giunta di Farmindustria

8 NoveMBre 2014fireNze

coNvegNo NazioNaledel Medico di faMiglia

Centro di formazione “Il Fuligno”Via Faenza, 48

graficHe realizzate

C NVEGNONAZIONALEDEL MEDICODI FAMIGLIA

FIRENZE8 NOVEMBRE 2014

CENTRO DI FORMAZIONE“IL FULIGNO”

Via Faenza, 48

Ore 9.00 - 17.00

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.itTEL. 055 357223

festadelmedicodifamiglia

INFO

CON IL PATROCINIO DI:

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

PARTNER:

Il Convegno Nazionale del medico di famiglia conclude il ciclo di eventi scientifici e di approfondimento che si sono tenuti in diverse città italiane, iniziati con l’evento speciale del Consiglio Regionale della Toscana sulle leggi di riforma, sull’innovazione e sulla Sanità come strumento di benessere individuale e sociale, sviluppo economico e opportunità di lavoro.

Il Convegno Nazionale del medico di famiglia quest’anno si focalizza sul tema della riforma e su quello dell’efficientamento del Ssn. In particolare: sui concreti cambiamenti sanciti con gli accordi nazionali e quelli integrativi a livello regionale; sugli aspetti della razionalizzazione delle risorse, per garantire migliori servizi e diminuire gli sprechi da reinvestire nella Sanità; sul futuro della Sanità e sui giovani cittadini e operatori che ne sono già ora protagonisti.

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, ANDI Toscana

3 - 9 Novembre 2014www.festadelmedicodifamiglia.it

con il patrocinio di:

presidenza del consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, aiFa, FiMMG, SiMG, FoFi, FiaSo, Farmindustria, Federfarma, anaao aSSoMEd, andi toscana, regione abruzzo, regione Basilicata, regione campania, regione Emilia romagna, regione Friuli Venezia Giulia, regione lazio, regione liguria, regione lombardia, regione Molise, regione piemonte, regione puglia,regione Sicilia, regione toscana, regione Umbria, regione Veneto

con il contriBUto incondizionato di:

SponSor pEr particolari iniziatiVE: partnEr:

CON IL PATROCINIO DI:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, Federsanità ANCI, ANDI Toscana

O.m.c.e.o. Siena

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

PARTNER:

PARTNER

SIENA7 NOVEMBRE 2014

AUDITORIUM“CHIANTIBANCA”

Fontebecci

Ore 9.00 - 17.00

FORUM DELLE CURE PRIMARIE

FIRENZE3 NOVEMBRE 2014PALAZZO BASTOGI

Sala delle FesteVia Cavour, 18

Ore 9.00 - 17.00

LA RIFORMA DEL SISTEMA SOCIO SANITARIO, INNOVAZIONE E PHARMA & DEVICES VALLEY, UNA STRATEGIA GLOBALE PER LO SVILUPPO DELLA TOSCANA

CONVEGNO NAZIONALEDEL MEDICODI FAMIGLIA

FIRENZE8 NOVEMBRE 2014

CENTRO DI FORMAZIONE“IL FULIGNO”

Via Faenza, 48

Ore 9.00 - 17.00

BrocHure trifacciale toteM locaNdiNa a3

O.m.c.e.o. Siena

Page 16: Fine festa 2014

convegni

16

8 NoveMBre 2014fireNze

coNvegNo NazioNaledel Medico di faMiglia

Centro di formazione “Il Fuligno”Via Faenza, 48

Page 17: Fine festa 2014

convegni

17

8 NoveMBre 2014udiNe

la MediciNa geNeraleNelle catastrofi

Auditorium della Regione

Via Sabbatini, 31

C NVEGNO

UDINE8 NOVEMBRE 2014

AUDITORIUM DELLA REGIONEVia Sabbadini, 31

Ore 9.00 - 12.30

LA MEDICINA GENERALE NELLE CATASTROFI

WORKSHOP E TAVOLA ROTONDA

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO

FESTADELMEDICODIFAMIGLIA

@FESTAMDF

www.festadelmedicodifamiglia.it

CON IL PATROCINIO DI:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, Federsanità ANCI

LA MEDICINA GENERALE NELLE CATASTROFIFermo restante il ruolo importante essenziale e insostituibile che gli organi istituzionali di soccorso sanitario e la C.O. 118 hanno nell’ambito della P.C. nelle immediate ore successive alle catastrofi, dall’esperienza maturata dai MMG nel terremoto dell’Aquila nel 2009 e nell’Emilia nel 2012 e in altre situazioni emergenziali, d’accordo con i dati della letteratura, emerge che il grosso delle prestazioni richieste già all’indomani della catastrofe riguarda competenze proprie della Medicina Generale o eventualmente di specialità non strettamente legate all’urgenza.

Questo ci porta a concludere che esiste un ruolo tuttora scoperto ma ugualmente essenziale, di pertinenza della Medicina Generale nell’ambito delle cure primarie, che si estrinseca non tanto nell’immediatezza della catastrofe, ma lungo il corso dei giorni e delle settimane successivi, quando è necessaria la presa in carico dei pazienti “fragili”, in un territorio privo delle strutture distrettuali e della logistica degli ambulatori dei MMG, resi inagibili dagli eventi calamitosi.Pertanto è necessario un piano di intervento organizzato e strutturato della Medicina Generale, accreditato e integrato nella realtà dei soccorsi locali, nell’ambito della P.C., che preveda logistica, tempi e modalità di intervento in casi di catastrofi, per assicurare la continuità assistenziale nel territorio disastrato.

L’anno scorso è stata pubblicata sulla G.U. n° 145 del 22.6.2013 la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri recante: “ Disposizioni per la realizzazione di strutture sanitarie campali, denominati PASS, Posto di Assistenza Socio Sanitaria, preposte all’assistenza sanitaria di base e sociosanitaria alla popolazione colpita da catastrofe”. Questa direttiva di fatto recepisce le istanze della Medicina Generale e del Dipartimento di P.C. e colma questo gap nella governance delle catastrofi. Adesso spetta a tutti gli attori coinvolti mettere in atto le disposizioni che questo strumento legislativo ci da.In quest’ottica ancora nel 2011 si è costituita l’Associazione Nazionale Medici di Famiglia Volontari per le Emergenze (www.amfeonlus.it) quale struttura atta a garantire il supporto professionale dei Medici di Famiglia in caso di catastrofi

PROGRAMMA

9,00 SALUTI DELLE AUTORITÀ, PRESENTAZIONE DELL’EVENTO Paolo Panontin Assessore Regionale Protezione Civile Friuli Venezia Giulia, Romano Paduano, Segretario Regionale FIMMG

9,30LA PROTEZIONE CIVILE IN FRIULI VENEZIA GIULIAGuglielmo Berlasso, Direttore Regionale Protezione Civile FVG

10,00LEGISLAZIONE, ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE NEI SOCCORSI SANITARI IN CASI DI CATASTROFI Federico Federighi, Servizio Emergenza Sanitaria e assistenza alla popolazione Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Roma

10,30IL RUOLO DELLA CENTRALE OPERATIVA 118 NELLE MAXIEMERGENZE Elio Carchietti, Direttore C.O. 118, Udine

11,00ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI DI FAMIGLIA VOLONTARI PER LE EMERGENZE, RUOLI E COMPITI Rosario Falanga, Referente Nord Italia AMFE, Pordenone

11,30TAVOLA ROTONDAConduce un giornalista

12,30Conclusione

graficHe realizzate

C NVEGNO

UDINE8 NOVEMBRE 2014

AUDITORIUM DELLA REGIONEVia Sabbadini, 31

Ore 9.00 - 12.30

LA MEDICINA GENERALE NELLE CATASTROFI

WORKSHOP E TAVOLA ROTONDA

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.itTEL. 055 357223

INFO

www.festadelmedicodifamiglia.it

CON IL PATROCINIO DI:Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, Federsanità ANCI

BrocHure Bifacciale locaNdiNa a3

Page 18: Fine festa 2014

convegni

18

8 NoveMBre 2014udiNe

la MediciNa geNeraleNelle catastrofi

Auditorium della Regione

Via Sabbatini, 31

Page 19: Fine festa 2014

INCONTRI

PER I C

ITTADINI

Page 20: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

20

8 NoveMBre 2014sieNa

i Medici iNcoNtraNo i cittadiNiiN Piazza del caMPo

Piazza del Campo

Cortile del Podestà

graficHe realizzate

SIENA

6-7-8 NOVEMBRE

I MEDICI DI FAMIGLIA INCONTRANO I CITTADINI

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, ANDI Toscana

CON IL PATROCINIO DI:

O.m.c.e.o. Siena

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

IN COLLABORAZIONE CON:

PROMOSSO DA:

SPONSOR PER PARTICOLARI INIZIATIVE:

PARTNER:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.itTEL. 055 357223

INFO

LA SALUTE AL FEMMINILELa salute non è neutra (e nemmeno la società)6 NOVEMBRE 2014Ore 17.30 - 19.30

FORUM DELLE CURE PRIMARIE7 NOVEMBRE 2014Ore 9.00 - 17.00

PRESSO:Auditorium ChiantiBancaFontebecci

I MEDICI INCONTRANO I CITTADINIIN PIAZZA DEL CAMPOOre 11.00 - 17.00La Piazza ospiterà “punti salute e benessere” con personale qualificato che darà informazioni sulla salute, sulla prevenzione, sul pronto soccorso con la possibilità di effettuare alcune analisi.Saranno presenti, tra gli altri, Croce Rossa Italiana, Amplifon, Misericordia e Pubblica Assistenza di Siena.Il gruppo di percussionisti dei “Bandao” accompagnerà musicalmente il tutto.

CORTILE DEL PODESTÀAll’interno del Cortile del Podestà sarà allestita un’esposizione di soluzioni innovative per la sanità del futuro: telemedicina, tecnologie, servizi, idee progettuali, laboratori, imprese.

GENERAZIONI A CONFRONTOIl futuro è adesso!Ore 10.30 - 12.30Palazzo Pubblico Sala delle Lupe

LE SCELTE DI VITA PER LA SALUTE: un’esperienza con il self management programsOre 14.00 - 17.00Palazzo Pubblico Sala delle Lupe

8 NOVEMBRE 2014

CON IL PATROCINIO DI:Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, Federsanità ANCI

O.m.c.e.o. Siena

I MEDICI INCONTRANO I CITTADINIIN PIAZZA DEL CAMPOOre 11.00 - 17.00La Piazza ospiterà “punti salute e benessere con personale qualificato che darà informazioni sulla salute, sulla prevenzione, sul pronto soccorso con la possibilità di effettuare alcune analisi.Saranno presenti, tra gli altri, Croce Rossa Italiana, Amplifon, Misericordia e Pubblica Assistenza di Siena. Il gruppo di percussionisti dei “Bandao” accompagnerà musicalmente il tutto.

CORTILE DEL PODESTÀAll’interno del Cortile del Podestà sarà allestita un’esposizione di soluzioni innovative per la sanità del futuro: telemedicina, tecnologie, servizi, idee progettuali, laboratori, imprese.

GENERAZIONI A CONFRONTOIl futuro è adesso!Ore 10.30 - 12.30Palazzo Pubblico Sala delle Lupe

8 NOVEMBRE 2014

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

SPONSOR PER PARTICOLARI INIZIATIVE: PARTNER: IN COLLABORAZIONE CON: PROMOSSO DA:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.itTEL. 055 357223

INFO

LA SALUTE AL FEMMINILELa salute non è neutra (e nemmeno la società)6 NOVEMBRE 2014Ore 17.30 - 19.30

FORUM DELLE CURE PRIMARIE7 NOVEMBRE 2014Ore 9.00 - 17.00

PRESSO:Auditorium ChiantiBancaFontebecci

LE SCELTE DI VITA PER LA SALUTE: un’esperienza con il self management programsOre 14.00 - 17.00Palazzo Pubblico Sala delle Lupe

Giovani professionisti della salute (medici, infermieri, farmacisti) tenteranno di delineare futuro professionale e sociale nel quale vorrebbero operare e vivere e che oggi, da protagonisti, vogliono determinare.Lo faranno dialogando con le donne e gli uomini delle generazioni precedenti.

GENERAZIONI A CONFRONTO

IL FUTURO, ADESSO!8 NOVEMBRE 2014

Ore10.30 - 12.30 Palazzo Pubblico

Piazza del Campo, Siena

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Federfarma, ANAAO ASSOMED

O.m.c.e.o. Siena

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO SOSTENITORE

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED,ANDI Toscana

CON IL PATROCINIO DI:

Il tema del rapporto delle donne con la salute è sviluppato da donne sotto diversi profili: prevenzione, patologie, diagnosi, cura e sensibilità delle donne; le donne nel mondo della sanità; le donne come soggetto debole e implicazioni sulla loro salute.

Partecipano Anna Maria Aloisi (Università degli studi di Siena. Ricercatrice della medicina di genere), Marilù Bartiromo (Nefrologa e presidentessa della sezione fiorentina di AIDM), Vittoria Doretti (Responsabile Task Force Codice Rosa USL 9), ospiti e testimonial.Modera un giornalista

LA SALUTE AL FEMMINILE

LA SALUTE NON È NEUTRA (E NEMMENO

LA SOCIETÀ)

6 NOVEMBRE 2014Ore 17.30 - 19.30

Auditorium Chianti Banca, Fontebecci-Siena

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED,ANDI Toscana

O.m.c.e.o. Siena

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO SOSTENITORE CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

BrocHure trifacciale locaNdiNa a3 flYer a5

BaNNer weB

Page 21: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

21

8 NoveMBre 2014sieNa

i Medici iNcoNtraNo i cittadiNiiN Piazza del caMPo

Piazza del Campo

Cortile del Podestà

graficHe realizzate

Page 22: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

22

4 NoveMBre 2014fireNze

la violeNza doMestica:Miti, Pregiudizi, realtà

Teatro Puccini

Via delle Cascine, 41

graficHe realizzate

CON IL PATROCINIO DI:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, ANDI Toscana

INFO: [email protected] - 055 357223 - www.festadelmedicodifamiglia.it

LIVE @ TEATROPUCCINI

MARTEDI’4 NOVEMBRE 2014ORE 20.30

IN OCCASIONE DELLA SERATA: ingresso gratuito

Evento realizzato in occasione della quinta edizione della Festa del Medico di Famiglia, sotenuto da Sandoz e Takeda

MARTEDÌ 4 NOVEMBRE 2014 ORE 20.30MARTEDÌ 4 NOVEMBRE 2014 ORE 20.30

LA VIOLENZA DOMESTICA: MITI, PREGIUDIZI, REALTÀ

LIVE @ TEATROPUCCINI

IN OCCASIONE DELLA SERATA

INGRESSOGRATUITO

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

PARTNER:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO

VIA DELLE CASCINE, 41

CON IL PATROCINIO DI:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, ANDI Toscana

DAVANTI ALLA VIOLENZA POSSIAMO ESSERE SPETTATORI, COMPARSE O PROTAGONISTI.TU COSA VUOI FARE?

La violenza domestica è un insieme di aggressioni fisiche, psicologiche e sessuali, spesso accompagnate da privazioni economiche. E’ talmente diffuso che ognuno di noi molto spesso si trova, senza accorgersene, vicino a persone che stanno subendo violenza.Cogliere i segnali di questo disagio richiede preparazione ed empatia per “sentire” anche quello che gli altri non ci dicono. Conoscere e aumentare l’attenzione ci permetterà di aiutare concretamente gli altri e noi stessi.

Partecipano: Sara Funaro - Assessore Welfare e sanità, Accoglienza e integrazione, Pari opportunità, Casa - Comune di FirenzeLucia Caldini - Medico di Medicina Generale e Formatrice Vittoria Doretti - Ideatrice e referente scientifico regionale “Progetto Codice Rosa”, Responsabile Task Force Asl9 Silvia Ghiroldi - Psicologa Clinica del Villaggio Globale Bagni di Lucca

La VioLenza DomeStiCa:

miti, preGiuDizi,

reaLtà4 noVemBre 2014

Ore 20.30Teatro Puccini

FirenzeinGreSSo Gratuito

preVia prenotazione

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, ANDI Toscana

CON Il PATROCINIO DI:

monica Calamai - Direttrice Generale Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi FirenzeRappresentanti delle associazioni CAM (Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti) ARTEMISIA e COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti)Conduce ilaria Bonuccelli - Giornalista, Il Tirreno

E’ PREVISTA lA PERFORMANCE DEllA CANTANTE Diana Winter.

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEl. 055 357223

CON Il CONTRIbUTO INCONDIzIONATO DI:

PARTNER:

per prenotazioni CLiCCa qui

locaNdiNa a3 - 70x100 cM flYer 15x15 cM flYer a5

Page 23: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

23

4 NoveMBre 2014fireNze

la violeNza doMestica:Miti, Pregiudizi, realtà

Teatro Puccini

Via delle Cascine, 41

Page 24: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

24

9 NoveMBre 2014fireNze

i Medici iNcoNtraNo i cittadiNiiN Piazza MazziNi

Piazza MazziniTensostruttura

graficHe realizzate

PESCIA

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

9 NOVEMBRE 2014Piazza Mazzini

Dalle ore 10.00

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223festadelmedicodifamiglia

I MEDICI INCONTRANO I CITTADINI IN PIAZZA

CON IL PATROCINIO DI:Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG,

SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

STAND DELLE ASSOCIAZIONI LOCALI

INCONTRI CON I MEDICI DI FAMIGLIA

DISTRIBUZIONE GRATUITA DI MATERIALE INFORMATIVO, MISURAZIONE DELLA PRESSIONE, CONSULENZE SUGLI SCREENING ONCOLOGICI E SUGLI STILI DI VITA

I MEDICI DI FAMIGLIAINCONTRANO I CITTADINI

DOMENICA 9 NOVEMBREPiazza Mazzini - Dalle ore 10.00Avis, Associazione Valdinievole per la Lotta contro i Tumori ONLUS, Associazione Annastaccatolisa ONLUS, Croce Rossa Comitato locale di Pescia, Associazione Pubblica Assistenza Pescia, Venerabile Arciconfraternita di Misericordia PesciaInterno TensostrutturaOre 10.00 Saluti dell’Assessore Regionale Diritto alla Salute Luigi Marroni e del Sindaco di Pescia Oreste GiurlaniRelazione del Coordinatore dell’AFT “Pescia” Dr. Stefano Tafi: “Dalla medicina di attesa alla sanità di iniziativa. Il nuovo volto della Medicina Generale”

Ore 11.30Inaugurazione nuovo reparto Radiologia Intervengono l’Assessore Regionale Diritto alla Salute Luigi Marroni e il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani

Ore15.00 Lezione informativa sulle manovre di disostruzione pediatrica - A cura della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Pistoia

Intera giornata:

Stand MMG a cura del Dr Stefano Tafi (Coordinatore AFT “Pescia”), Dr.ssa Giulia Marini, Dr Francesco Conforti, Dr.ssa Anna Cannone con l’intervento di altri medici di Medicina Generale dei comuni afferenti alla AFT “Pescia” (Pescia, Buggiano, Uzzano, Chiesina Uzzanese) e delle infermiere in servizio nei moduli di Chronic Care Model

L’attività del medico di famigliaLa sanità di iniziativa (Il Chronic Care Model e le Aggregazioni Funzionali Territoriali)L’integrazione del personale infermieristico negli ambulatori di Medicina GeneraleGli screening per il tumore della cervice uterina, della mammella, dell’intestino

Distribuzione materiale informativo, misurazione della pressione, consulenze sugli screening oncologici e sugli stili di vita

MERCOLEDI’ 7 NOVEMBREOre 9.00 - Palagio di Pescia I medici incontrano gli alunni delle scuole elementari. Partecipano il Dr. Stefano Tafi e la Dr.ssa Anna Cannone

PESCIA

CON IL PATROCINIO DI:Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG,

SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

7 - 9 NOVEMBRE 2014Palagio di Pescia

Piazza Mazzini

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223festadelmedicodifamiglia

CON IL PATROCINIO DI:Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG,

SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

SICUREZZA E NORME D’IGIENE

PROTEGGI I BAMBINI, COSTRUISCI IL FUTURO!

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

LEZIONE INFORMATIVA SU MANOVRE DI DISOSTRUZIONE

PEDIATRICA E SONNO SICURO

Introduzione sulla sicurezza domestica e sulle norme d’igiene fondamentali per la buona salute

dei bambini.

Una lezione informativa per far conoscere il problema della morte in età pediatrica causata, spesso, dall’ostruzione delle vie

aeree. Gli argomenti trattati sono: descrizione del problema, protocollo di

intevento per la disostruzione del lattante e del bambino, prevenzione degli incidenti

domestici, sonno sicuro. Intervento a cura della Croce Rossa

RIVOLTO A GENITORI, NONNI, BABYSITTER E A TUTTI COLORO CHE SI

PRENDONO CURA DEI BAMBINI

PRENOTAZIONE OBBIGATORIA

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

PESCIAPiazza MazziniTensostrutturaOre 15.009 NOVEMBRE 2014

PESCIA9 NOVEMBRE 2014

I MEDICI E LE ASSOCIAZIONI INCONTRANO I CITTADINI IN PIAZZA MAZZINI

STAND DELLE ASSOCAZIONI LOCALI

INCONTRI CON I MEDICI DI FAMIGLIA

LEZIONE INFORMATIVA SULLE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE E PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO

DISTRIBUZIONE GRATUITA DI MATERIALE INFORMATIVO, MISURAZIONE DELLA PRESSIONE, CONSULENZE SUGLI SCREENING ONCOLOGICI E SUGLI STILI DI VITA

locaNdiNa 50x70 striscioNe 4x1,5 M

flYer a5

Page 25: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

25

9 NoveMBre 2014fireNze

i Medici iNcoNtraNo i cittadiNiiN Piazza MazziNi

Piazza MazziniTensostruttura

Page 26: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

26

5 - 6 - 7 NoveMBre 2014foggia

i Medici iNcoNtraNo i cittadiNial ceNtro coMMerciale “MoNgolfiera”

Centro commerciale “Mongolfiera”Via degli Aviatori

graficHe realizzate

PREVENIRE I TUMORI È POSSIBILE, CHIEDI INFORMAZIONI AL TUO MEDICO

ALIMENTAZIONEE TUMORI

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO PARTNER

MERCOLEDÌ 5 NOVEMBREGIOVEDÌ 6 NOVEMBREVENERDÌ 7 NOVEMBRECentro commerciale

“La Mongolfiera” Via degli Aviatori, 126

O.m.c.e.o Foggia

CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE

MOSTRA FOTOGRAFICA GLI STRUMENTI DEL MEDICO DI FAMIGLIA DEL PASSATO6 NOVEMBRE 2014Ore 18.00Sala FondazioneBanca del MonteVia Arpi, 152

CONVEGNOONCOLOGIA E CURE PALLIATIVELA PREVENZIONE ONCOLOGICA DEL MELANOMALE CURE PALLIATIVE: UN DIRITTO DEL CITTADINOPRESENTAZIONE DEL “PROGETTO MELANOMA”

23 NOVEMBRE 2014Ore 9.00 - 13.00Sala convegni Palazzo Ex GesuiticiOrta Nova (FOGGIA)

SERATA MUSICALEDI BENEFICENZA

21 NOVEMBRE 2014Ore 20.30Club dei MusicistiCortile Marchese De Rosa, 12/A

ALIMENTAZIONEE TUMORI

5 - 6 - 7 NOVEMBRECentro commerciale “La Mongolfiera” Via degli Aviatori, 126

PARTNERwww.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.itTEL. 055 357223

INFO

O.m.c.e.o FoggiaComune di Ortanova

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

CON IL PATROCINIO DI:

flYer a5 locaNdioNa a3

Page 27: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

27

5 - 6 - 7 NoveMBre 2014foggia

i Medici iNcoNtraNo i cittadiNial ceNtro coMMerciale “MoNgolfiera”

Centro commerciale “Mongolfiera”Via degli Aviatori

Page 28: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

28

6 NoveMBre 2014foggia

cure Palliative e teraPia del dolore

Sala Fondazione della Banca del MonteVia Arpi, 152

graficHe realizzate

I DIRITTI DEL PAZIENTE ONCOLOGICO E IN CURE PALLIATIVE

MODERATORIGiustina Ruggiero, Michele Dell’Anno

ORE 18,00 I DIRITTI DEL PAZIENTE ONCOLOGICO Giovanni B. D’ErricoDirettore Scientifico Associazione “L’Albero della Vita”

ORE 18,15RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALELeonida IannantuoniMedico di Famiglia Foggia

ORE 18,30 L’HOSPICE E LE CURE PALLIATIVEMichele TotaroDirettore Hospice Don Uva Foggia

ORE 18,45 LA TERAPIA DEL DOLORE E LA LEGGE 2010Leonardo ConsolettiCentro Terapia antalgica Foggia

ORE 19,00 LA FORMAZIONE DEI MEDICI DI FAMIGLIA NELLE CURE PALLIATIVEMichele Ciasulli Medico in Formazione Specialistica in Medicina Generale

ORE 19,15 IL MEDICO DI FAMIGLIA. STORIE DI VITA VISSUTA. UN ESEMPIO DI NARRAZIONE

ORE 19,30 DISCUSSIONE E CONCLUSIONE DEI LAVORI

CURE PALLIATIVEE TERAPIA DEL

DOLORE

MOSTRA FOTOGRAFICA

GLI STRUMENTI DEL MEDICO DI FAMIGLIA

DEL PASSATO

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO

6 NOVEMBRE 2014Ore 18.00

Sala FondazioneBanca del Monte

Via Arpi, 152Foggia

O.m.c.e.o Foggia

CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE

MOSTRA FOTOGRAFICA GLI STRUMENTI DEL MEDICO DI FAMIGLIA DEL PASSATO6 NOVEMBRE 2014Ore 18.00Sala FondazioneBanca del MonteVia Arpi, 152

CONVEGNOONCOLOGIA E CURE PALLIATIVELA PREVENZIONE ONCOLOGICA DEL MELANOMALE CURE PALLIATIVE: UN DIRITTO DEL CITTADINOPRESENTAZIONE DEL “PROGETTO MELANOMA”

23 NOVEMBRE 2014Ore 9.00 - 13.00Sala convegni Palazzo Ex GesuiticiOrta Nova (FOGGIA)

SERATA MUSICALEDI BENEFICENZA

21 NOVEMBRE 2014Ore 20.30Club dei MusicistiCortile Marchese De Rosa, 12/A

ALIMENTAZIONEE TUMORI

5 - 6 - 7 NOVEMBRECentro commerciale “La Mongolfiera” Via degli Aviatori, 126

PARTNERwww.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.itTEL. 055 357223

INFO

O.m.c.e.o FoggiaComune di Ortanova

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

CON IL PATROCINIO DI:

flYer a5 locaNdioNa a3

Page 29: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

29

6 NoveMBre 2014foggia

cure Palliative e teraPia del dolore

Sala Fondazione della Banca del MonteVia Arpi, 152

Page 30: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

30

7 NoveMBre 2014coNa

ciBo: tra equiliBrio e ossessioNe

Centro civico Pegolotte

CONA

CIBO,TRA EQUILIBRIO ED OSSESSIONE

VENERDI’ 7 NOVEMBRE 2014Ore 21.00

Centro Civico Pegolotte

SALUTO DELLE AUTORITA’Alberto PanfilioSindaco di ConaRiccardo RanzatoDirettore di distretto ULSS14Lilli MaroccoPresidente Associazione Gruppo Speranza

RELAZIONIALIMENTAZIONE E SALUTEPaolo MancarellaDirigente medico servizio igiene e sanità pubblica

ANORESSIA E BULIMIALorella CiampaliniDirettore Unità Operativa Materno Infantile Età Evolutiva e Famiglia

ALLERGIA E INTOLLERANZA ALIMENTAREOrnella MancinMedico di famiglia specialista allergologo

moderatore:Roberto FerigolliMedico di famiglia

INCONTRO CON I CITTADINI

INGRESSO GRATUITO

CON IL PATROCINIO DI:Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMGFOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

SOSTENITORI E PARTNER:

EVENTO REALIZZATO DA:

IN COLLABORAZIONE CON:

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223festadelmedicodifamiglia

INFO

CONA

CAVARZERE

CIBO,TRA EQUILIBRIO ED OSSESSIONE

UNA CITTÀ E UNA PIAZZA IN FESTA: STANDS PER LA PREVENZIONE, LA CURA E LA SALUTE

VENERDI’ 7 NOVEMBRE 2014Ore 21.00Centro Civico Pegolotte di Cona

SABATO 8 NOVEMBRE 2014Ore 10.00 -17.00

Piazza del Municipio

CON IL PATROCINIO DI:Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

ALIMENTAZIONE E SALUTEANORESSIA E BULIMIAALLERGIA E INTOLLERANZA

INGRESSO GRATUITO

ANTEA

PALCO

ACCOGLIENZA

COLDIRETTI

ASSOCIAZIONIAVIS

CITTADELLASOCIO-SANITARIA

DISTRETTO ASL

TELEMEDICINA CUORE

DIABETE

BPCO

VACCINAZIONI

SCREENING

EMMANUEL

Ore 10:00 APERTURA STAND

ore 10:30 SALUTI DELLE AUTORITÀ

ore 11:00 VISIONE DEL VIDEO DELLA FESTA

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223festadelmedicodifamiglia

INFO

SOSTENITORI E PARTNER:EVENTO REALIZZATO DA: IN COLLABORAZIONE CON:CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

flYer a5 locaNdioNa a3

graficHe realizzate

Page 31: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

31

8 NoveMBre 2014cavarzere

i Medici iNcoNtraNo i cittadiNi iN Piazza

Piazza del Municipio

I MEDICI DI FAMIGLIA

INCONTRANO I CITTADINI

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.itTEL. 055 357223

festadelmedicodifamiglia

INFO

Più di 10 stands nella piazza di Cavarzere per parlare ai cittadini di screening, vaccinazioni, BPCO e fumo, diabete e nutrizione, cuore, della cittadella socio-sanitaria, dei servizi ULSS e del Comune, del volontariato.

Intere comunità mobilitate per fare festa con contenuti importanti sulla prevenzione, la cura e il benessere delle persone e delle città.

SI RINGRAZIANO I MEDICI:

Frediano BertoGiovanni BergantinLucio BirelloLuigi CecchettoGastone ChechMassimo FerratiFerrigoli RobertoDante GregianinJean HaddadOrnella MancinPaolo PavanatoFranco RodellaSilvia RubiniEmma TarozziLaura Visintin

CAVARZERE

8 NOVEMBRE 2014 Piazza del Municipio

Ore 10:00 / APERTURA STANDOre 10:30 / SALUTI DELLE AUTORITÀ

Ore 11:00 / VISIONE DEL VIDEO DELLA FESTA

CON IL PATROCINIO DI:Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

SOSTENITORI E PARTNER:

IN COLLABORAZIONE CON:

EVENTO REALIZZATO DA:

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

UNA CITTÀ E UNA PIAZZA IN FESTA: STANDS PER LA PREVENZIONE, CURA E LA SALUTE

ANTEA

AVIS

SCREENINGMaria Luisa Polo, dirigente medico settore igiene e sanità pubblica ULSS 14Jean Haddad, medico di famiglia Cona-ULSS 14 Associazione Gruppo Speranza

VACCINAZIONIClelia De Sisti, dirigente medico settore igiene e sanità pubblica ULSS 14Franco Rodella, medico di famiglia-Cavarzere Ulss 14Eleonora Marchi caposala servizio infermieristico domiciliare

BPCO : progetto per la prevenzione e la cura della bronchite cronicaGuglielmo Bussoli, specialista pneumologoMassimo Ferrati, medico di famiglia-CavarzereLisa Salvagno, psicoterapeuta

DIABETE: progetto per la cura del diabete mellitoAndrea Nogara, dirigente medico servizio diabetologico ULSS14Massimo Bergantin, medico di famiglia Cavarzere ULSS 14 Annalisa Fortin, dietista ULLS 14Maria Teresa Marangon, presidente Associazione diabeteci Chioggia

PROGETTO CARDIOLOGICO : per la prevenzione e cura delle malattie cardiovascolariGabriele Boscolo, responsabile cardiologia interventista ULSS14Laura Visentin, MMG CavarzereMichela Folli, chinesiologo e posturologo Associazione Cuore amico - Chioggia

GRUPPO CARDIOLOGICO PER LA MEDICINA TELEMATICA Michela Bevilacqua, medico responsabile servizio telecardiologiaFrediano Berto, medico di famiglia Cavarzere ULSS 14

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO CAVARZERE - CONAPresentazione progetti e possibili aiuti previsti per le persone con disagio socio-sanitarioRiccardo Ranzato, direttore distrettoGianluca Sartori, medico pallativistaSilvia Rubini, medico di famiglia Cavarzere ULSS 14Sara Biazzi e Lara Rubinato, assistenti sociali del Comune di Cavarzere

CITTADELLA SOCIO-SANITARIA DI CAVARZERE Marilena Mazzato, direttore Sanitario Della Cittadella Paolo Pavanato, medico di famiglia CavarzereFrancesca Rettore, specialista dermatologa ambulatoriale Ettore Perazzolo, chirurgo generale

AVIS : SEMPRE IN PRIMA LINEA PER LA SOLIDARIETÀGianluca Gessoni, direttore UOC Servizio Immuno Trasfusionale ULSS14Luigi Cecchetto, medico di famiglia Cavarzere Ulss 14Luigi Sturaro, presidente Avis Cavarzere

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO AVULS, presidente Lina BanzatoAUSER, vicepresidente Mantovani LucianoANTEA, vicepresidente Garbo SanteUNITALSI, presidente Renzo LonghinDonatella Pavanello, presidente Gruppo cinofilo CIRCE (Pet Therapy),

PALCO

ACCOGLIENZA

COLDIRETTI

ASSOCIAZIONIAVIS

CITTADELLASOCIO-SANITARIA

DISTRETTO ASL

TELEMEDICINA CUORE

DIABETE

BPCO

VACCINAZIONI

SCREENING

EMMANUEL

CONA

CAVARZERE

CIBO,TRA EQUILIBRIO ED OSSESSIONE

UNA CITTÀ E UNA PIAZZA IN FESTA: STANDS PER LA PREVENZIONE, LA CURA E LA SALUTE

VENERDI’ 7 NOVEMBRE 2014Ore 21.00Centro Civico Pegolotte di Cona

SABATO 8 NOVEMBRE 2014Ore 10.00 -17.00

Piazza del Municipio

CON IL PATROCINIO DI:Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

ALIMENTAZIONE E SALUTEANORESSIA E BULIMIAALLERGIA E INTOLLERANZA

INGRESSO GRATUITO

ANTEA

PALCO

ACCOGLIENZA

COLDIRETTI

ASSOCIAZIONIAVIS

CITTADELLASOCIO-SANITARIA

DISTRETTO ASL

TELEMEDICINA CUORE

DIABETE

BPCO

VACCINAZIONI

SCREENING

EMMANUEL

Ore 10:00 APERTURA STAND

ore 10:30 SALUTI DELLE AUTORITÀ

ore 11:00 VISIONE DEL VIDEO DELLA FESTA

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223festadelmedicodifamiglia

INFO

SOSTENITORI E PARTNER:EVENTO REALIZZATO DA: IN COLLABORAZIONE CON:CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.it

graficHe realizzate

BrocHure trifacciale striscioNe

loc

aN

dioN

a a

3

Page 32: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

32

7 - 8 NoveMBre 2014coNa - cavarzere

ciBo: tra equiliBrio e ossessioNei Medici iNcoNtraNo i cittadiNi iN Piazza

Centro civico PegolottePiazza Mazzini

Page 33: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

33

9 NoveMBre 2014fireNze - veNturiNa

roMa - Padova

lezioNe diMostrativa di Nordic walKiNge caMMiNata

Il Nordic Walking o camminata nordica, è una forma di cammino nel quale si utilizzano due bastoncini in maniera coordinata con il passo, non solo come appoggio, ma anche e soprattutto in termini di spinta propulsiva.Adatto a giovani, sportivi, anzianiApporta benefici a livello:articolare (postura), cardiocircolatorio,metabolico (obesità – diabete).

Per la prova gratuita verrà fatta firmare una dichiarazione liberatoria di responsabilità.Sarà ammessa la partecipazione soltanto a chi dotato di calzature da ginnastica o idonee alla camminata.

LEZIONE DIMOSTRATIVA

DI NORDIC WALKING

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED,ANDI Toscana

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO

9 NOVEMBRE 2014 INGRESSO GRATUITO

FIRENZEOre 9.00 - 11.00

dimostrazione teorico - pratica Ore 11.00 - 12.00lezione itinerante

per i sentieri del parcoParco dell’AnconellaVia dell’Albereta, 21

[email protected]. 331 1912861

www. nwedintorni.it

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

PARTNER:

Il Nordic Walking o camminata nordica, è una forma di cammino nel quale si utilizzano due bastoncini in maniera coordinata con il passo, non solo come appoggio, ma anche e soprattutto in termini di spinta propulsiva.Adatto a giovani, sportivi, anzianiApporta benefici a livello:articolare (postura), cardiocircolatorio,metabolico (obesità – diabete).

Sarà ammessa la partecipazione soltanto a chi dotato di calzature da ginnastica o idonee alla camminata.

LEZIONE DIMOSTRATIVA

DI NORDIC WALKING

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMEDANDI Toscana

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO

9 NOVEMBRE 2014 INGRESSO GRATUITO

FIRENZEOre 9.30 - 11.30

(solo lezione di prova)a cura dell’associazione

Piazza San DonatoParco di San Donato

Via di Novoli

[email protected]

sandonatofirenze

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

PARTNER:

Il Nordic Walking o camminata nordica, è una forma di cammino nel quale si utilizzano due bastoncini in maniera coordinata con il passo, non solo come appoggio, ma anche e soprattutto in termini di spinta propulsiva.Adatto a giovani, sportivi, anzianiApporta benefici a livello:articolare (postura), cardiocircolatorio,metabolico (obesità – diabete).

9.00 / 10,00 Lezione teorica del Dott. Silverio Valerio, Medico Chirurgo e Maestro SINW FIDAL e del Dott. Alessandro Pezzatini, Chinesiologo e Master Trainer SINW FIDAL ai medici di base 10,00 / 11,30 Lezione pratica con con gli istruttori della ASD Nordic Life e della Nordic Walking Terme Euganee ASD ai medici di base11,30 / 13,00 Lezione pratica con i pazienti

Per la prova occorrerà firmare liberatoria di responsabilità e indossare scarpe da ginnastica / camminata

LEZIONE DI NORDIC

WALKING

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO

9 NOVEMBRE 2014 INGRESSO GRATUITO

Ore 9.00 - 13.00FENICE Green Energy Park

Lungargine Gerolamo Rovetta, 28Padova

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

ORGANIZZAZIONE NORDIC LIFE [email protected]. 049 8806174

In collaborazione con NW Terme Euganee ASD

NORDIC WALKING E DINTORNILa giovane associazione con i suoi Soci Istruttori in diverse parti della Toscana ha lo scopo di diffondere il Nordic Walking come attività primaria per la salute e il benessere.

PROGRAMMA:Ore 9.00 - 11.30 LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA a gruppi per la durata di 20 minuti ciascuno La partenza di ogni gruppo sarà preceduta una breve spiegazione teorica.Ore 11.30 LEZIONE ITINERANTE GRATUITA partendo dai sentieri di Tufaia e la zona delle Caldanelle, rientrando per le vie di Venturina Terme. Rivolta ai soci di Nordic Walking e Dintorni A.S.D.

LEZIONE DIMOSTRATIVA DI NORDIC WALKING

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED,ANDI Toscana

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.itTEL. 055 357223

INFO

9 NOVEMBRE 2014INGRESSO GRATUITOOre 9.00 - 13.00 Parco TufaiaComune di Campiglia MarittimaLocalità Venturina Terme

ISTRUTTORE PARTECIPANTE:Annalena Cocchi

Direttore Tecnico di Nordic Walking e Dintorni A.S.D. e Istruttrice S.I.N.W.

Tel. 339 7230575 Mail: [email protected]

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

E’ NECESSARIO INDOSSARE UN ABBIGLIAMENTO SPORTIVO

PARTNER:

Il Nordic Walking è una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due particolari bastoncini che apporta tutta una serie di benefici. L’uso di questi bastoncini fa sì che si mettano in moto anche gli arti e la muscolatura della parte superiore del corpo, permettendo in questo modo un maggiore dispendio energetico e un miglioramento complessivo della forma fisica.ore 9.00 - 10.15 Lezione dimostrativa per dar modo a tutti di avvicinarsial Nordic Walking e conoscerlo meglioore 10.30 - 13.00 Con un piccolo contributo di €7,00 è possibile partecipare alla camminata per i sentieri del parco di Villa Pamphili

LEZIONE DIMOSTRATIVA

DI NORDIC WALKING

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO

9 NOVEMBRE 2014Ore 9.00 - 13.00

Villa PamphiliVia Leone XIII altezza

incrocio Via Vitellia Roma

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

flYer a5 e locaNdiNa a3

graficHe realizzate

Page 34: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

34

9 NoveMBre 2014fireNze - veNturiNa

roMa - Padova

lezioNe diMostrativa di Nordic walKiNge caMMiNata

Page 35: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

35

GENOVA

8 NOVEMBRE 2014 Biblioteca BerioPiazza De Ferrari

I MEDICI DI FAMIGLIA INCONTRANO I CITTADINI

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

CON IL PATROCINIO DI:

IN COLLABORAZIONE CON:

Sezione di Genova

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.itTEL. 055 357223

festadelmedicodifamiglia

INFO

LA MEDICINA DI GENERE : UNA NUOVA FRONTIERA DELLA RICERCA

LA DEPRESSIONE E’ “DONNA”?

COME SIAMO BRAVE! FUMIAMO QUANTO GLI UOMINI!

L’INFARTO UCCIDE SOLO GLI UOMINI?

Partecipano :

Valeria Messina, medico di famigliaPiero Clavario, cardiologoGiuseppina Boidi, psichiatraRoberto Castagnaro, medico di famigliaPierclaudio Brasesco, medico di famiglia

LA MEDICINA DI GENERE AL CENTRO DELL’ATTIVITA’ DEL MEDICO DI FAMIGLIA

Ore 9.00 - 12.00Biblioteca Beriovia del Seminario, 16

I MEDICI INCONTRANO I CITTADINI IN PIAZZAOre 10.00 - 18.00Piazza De Ferrari

I MEDICIINCONTRANOGLI STUDENTI5 NOVEMBRE 2014Ore 11.30 - 13.30Istituto Superiore Einaudi - Casaregis - Galilei

I medici incontrano i cittadini in piazza.Si parlerà di BPCO, fumo e problemi legati alla respirazione

I medici incontrano gli studenti dell’Istituto Superiore Einaudi - Casaregis - Galilei. In collaborazione con la cooperativa Medicoop e la Simg; a cura del Dr Pierclaudio Brasesco

8 NoveMBre 2014geNova

i Medici iNcotraNo i cittadiNi iN Piazzala MediciNa di geNere al ceNtro

dell’attività del Medico di faMiglia

Piazza De FerrariBiblioteca Berio

LA MEDICINA DI GENERE : UNA NUOVA FRONTIERA DELLA RICERCA

LA DEPRESSIONE E’ “DONNA”?

COME SIAMO BRAVE! FUMIAMO QUANTO GLI UOMINI!

L’INFARTO UCCIDE SOLO GLI UOMINI?

Partecipano :

Valeria Messina, medico di famigliaPiero Clavario, cardiologoGiuseppina Boidi, psichiatraRoberto Castagnaro, medico di famigliaPierclaudio Brasesco, medico di famiglia

LA MEDICINA DI GENERE AL CENTRO

DELL’ATTIVITA’ DEL MEDICO DI FAMIGLIA

8 NOVEMBRE 2014Ore 9.00 - 12.00Biblioteca Berio

via del Seminario 16Genova

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO IN COLLABORAZIONE CON:

Sezione di Genova

I medici incontrano i cittadini in piazza Si parlerà di BPCO, fumo e problemi legati alla respirazione

I MEDICI INCONTRANO I CITTADINI IN

PIAZZA

8 NOVEMBRE 2014Ore 10.00 - 18.00Piazza De Ferrari

Genova

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO IN COLLABORAZIONE CON:

Sezione di Genova

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

BrocHure trifacciale flYer a5

graficHe realizzate

Page 36: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

36

4 - 8 NoveMBre 2014Prato

i Medici iNcotraNo gli aNziaNilezioNe iNforMativa su MaNovre di

disostruzioNe Pediatrica e soNNo sicuro

Centro anziani BorgonuovoAuditorium Isis Gramsci - Keynes

Un appuntamento dedicato ai nonni, per parlare di farmaci generici, rapporto con il medico, benessere nella terza età.

Animerà l’incontro Alessandro Giobbi “Il Menestrello”.

I MEDICIINCONTRANO

GLI ANZIANI

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED,ANDI Toscana

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

8 NOVEMRE 2014CENTRO SOCIALE ANZIANI

BORGONUOVOvia Lorenzo da Prato, 17

Ore 16.00Prato

PARTNER:

CON IL PATROCINIO DI:Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG,

FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED, ANDI Toscana

SICUREZZA E NORME D’IGIENE

PROTEGGI I BAMBINI, COSTRUISCI IL FUTURO!

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

LEZIONE INFORMATIVA SU MANOVRE DI DISOSTRUZIONE

PEDIATRICA E SONNO SICURO

Introduzione sulla sicurezza domestica e sulle norme d’igiene fondamentali per la buona salute

dei bambini.

Una lezione informativa per far conoscere il problema della morte in età pediatrica causata, spesso, dall’ostruzione delle vie

aeree. Gli argomenti trattati sono: descrizione del problema, protocollo di

intevento per la disostruzione del lattante e del bambino, prevenzione degli incidenti

domestici, sonno sicuro. Intervento a cura della Croce Rossa

RIVOLTO A GENITORI, NONNI, BABYSITTER E A TUTTI COLORO CHE SI

PRENDONO CURA DEI BAMBINI

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

PRENOTAZIONE OBBIGATORIA

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

PARTNER:

PRATOAuditorium ISIS Gramsci - KeynesVia di Reggiana, 106Ore 17.304 NOVEMBRE 2014

flYer a5 flYer a5

graficHe realizzate

Page 37: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

37

7 NoveMBre 2014asti

gli orMoNi: coMPagNi di uNa vita

Sala conferenze dell’Ordine dei mediciVia Papa Giovanni XXII, 37

Partecipano:

Rita De LillaIL RUOLO DEGLI ORMONI NELLE VARIE FASI DELLA VITA DELLA DONNA E NELLE DISFUNZIONI SESSUALI FEMMINILI

Fulvia PerilloLA DOTTORESSA E LA PAZIENTE: DA DONNA A DONNA

Daniela LemboEMOZIONI E SALUTE. IL BEN-ESSERE FEMMINILE COME PROCESSO DI CONSAPEVOLEZZA.

Modera: Dianora Tinti

GLI ORMONI,COMPAGNI DI

UNA VITA

7 NOVEMBRE 2014Ore 16.30

Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici

Via Papa Giovanni XXIII, 37Grosseto

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED,ANDI Toscana

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO

L’INFLUENZA DEGLI ORMONI SUI CICLI VITALI E GLI STATI PSICOFISICI DELLA DONNA

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

PARTNER:

flYer a5 e locaNdiNa a3

graficHe realizzate

Page 38: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

38

7 NoveMBre 2014asti

gestioNe delle Patologie croNicHe:

lavoro di squadra, Medici di faMiglia,sPecialisti e PazieNti

Centro culturale cittadinodi San Secondo

I medici incontrano i cittadini di Asti.

In collaborazione con il Dott. Claudio Nuti e il Dott. Rosario Parisi MMG Convenzionati. Partecipano: Claudio Nuti, MMGRosario Parisi, MMGLuigi Gentile, DiabetologoCarmine Magnotta, cardiologo

I MEDICI INCONTRANO

I CITTADINI8 NOVEMBRE 2014

Ore20.30 Circolo Culturale San Secondo

Via Carducci, 24 - Asti

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Federfarma, ANAAO ASSOMED

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO SOSTENITORECON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

GESTIONE DELLE PATOLOGIE CRONICHE.LAVORO DI SQUADRA:

MEDICI DI FAMIGLIA, SPECIALISTI E PAZIENTI

Centro Culturale Cittadino di San Secondo

Via Carducci, 24Asti

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

CON IL PATROCINIO DI:

7

Elena Repetti, diabetologa

flYer a5 e locaNdiNa a3

graficHe realizzate

Page 39: Fine festa 2014

incontri

per i c

ittadini

39

7 NoveMBre 2014saN secoNdo ParMeNse

i Medici della casa della salute

iNcoNtraNo i cittadiNi

Casa della Salutedi San Secondo Parmense

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, AIFA, FIMMG, SIMG, FOFI, FIASO, Farmindustria, Federfarma, ANAAO ASSOMED

CON IL PATROCINIO DI:

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO

I medici della Casa della Salute di San Secondo Parmense incontrano i cittadini. In collaborazione con il Dott. Paolo Maria Rodelli.

Temi della serata:

Bruno Bocchi dirigente medico responsabile del Complesso Sanitario Integrato Ospedaliero-Territoriale di San Secondo LA CASA DELLA SALUTE E DEI SUOI SERVIZI

Paolo Rodelli, MMGLE CURE INTERMEDIE; L’OSPEDALE DI COMUNITÀ

Remo Piroli, MMGLA GESTIONE DOMICILIARE DELLE PATOLOGIE CRONICHE

I MEDICI DELLA CASA DELLA SALUTE

INCONTRANO I CITTADINI

7 NOVEMBRE 2014Ore 17.00

Casa della SalutePiazza Martiri della Libertà, 24

San Secondo Parmense

flYer a5 e locaNdiNa a3

graficHe realizzate

Page 40: Fine festa 2014

INCONTRI

SCUOLA

Page 41: Fine festa 2014

incontri

scuola

41

graficHe realizzate - gadgets

Una buona risata ed una lunga dorm

ita sono la m

iglior cura nel libro del dottoreProverbio irlandese

1

11

6

2

12

7

3

13

8

4

14

9

5

10

www.festadelmedicodifamiglia.it

www.festadelmedicodifamiglia.it

www.festa

delm

edic

odifa

mig

lia.it

Page 42: Fine festa 2014

incontri

scuola

42

segNaliBri realizzati dai BaMBiNi delle eleMeNtari

Page 43: Fine festa 2014

incontri

scuola

43

7 NoveMBre 2014grosseto

Liceo Scientifico Rosmini

* Scuola vincitrice del defibrillatore messo in palio dalla Festa del Medico di Famiglia

Page 44: Fine festa 2014

incontri

scuola

44

11 NoveMBre 2014storNarella (foggia)

Istituto comprensivo A. Moro

Page 45: Fine festa 2014

incontri

scuola

45

6 NoveMBre 2014vogHera (Pavia)

Liceo Statale Galilei Sez. Classica S. Grattoni

Page 46: Fine festa 2014

incontri

scuola

46

7 NoveMBre 2014caMPoBasso

Liceo Scientifico Mario Pagano

Page 47: Fine festa 2014

incontri

scuola

47

3 NoveMBre 2014saN giovaNNi rotoNdo

ITE Amaduzzi

Page 48: Fine festa 2014

incontri

scuola

48

5 NoveMBre 2014fireNze

Istituto tecnico agrario

Page 49: Fine festa 2014

incontri

scuola

49

FIRENZE Circolo 7 - Mameli

SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA)ITE Amaduzzi

BRESCIALiceo Scientifico “N.Copernico”

MONTEPULCIANO (SIENA)Liceo Poliziano

PISTOIALiceo Forteguerri

PRATOComprensivo Pacetti

PRATOI.S.I.S. Gramsci Keynes

SIRACUSALiceo Scientifico Gargallo

FIRENZEIstituto Tecnico Agrario

FOGGIALiceo A. Volta

GENOVAIstituto Superiore Einaudi - Casaregis - Galilei

BRESCIALiceo Scientifico N.Copernico

PESCIA (PISTOIA)Palagio di Pescia

PADOVALiceo Scientifico Enrico Fermi

AGROPOLI (SALERNO)ITC GB Vico

ISCHITELLA (FOGGIA )IPSIA

ROSIGNANO (LIVORNO)I.I.S.S. E. Mattei

CAPACCIO PAESTUM (SALERNO)Liceo Scientifico G.B.Piranesi

si riNgraziaNo le scuole cHe HaNNo ParteciPato

Page 50: Fine festa 2014

incontri

scuola

50

SIENALiceo Scientifico Galilei

VOGHERA (PAVIA)Liceo Statale Galilei e Sezione Classica S.Grattoni

LUCERA (FOGGIA)Convitto Nazionale R.Bonghi

LANCIANO (CHIETI)Liceo Classico Vittorio Emanuele II

CASERTAIstituto Superiore A. Manzoni

TERNILiceo Scientifico Galileo Galilei

CAMPOBASSOLiceo Classico Mario Pagano

GROSSETOLiceo Scientifico Rosmini

PISALiceo Ulisse Dini

SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA)ISIS G. Maggio

si riNgraziaNo le scuole cHe HaNNo ParteciPato

Page 51: Fine festa 2014

dicono

di noi

51

“Questa esperienza ci ha permesso di ribadire quello che è il vero ruolo del medico di famiglia, che non è quello di curare la malattia, bensì di curare la persona!

...ciò che ci distingue dagli altri medici è proprio il rapporto che noi abbiamo la possibilità di instau-rare con i nostri pazienti...facciamo di questa caratteristica il nostro punto di forza! e affrontiamo

con lo stesso entusiasmo, che ci ha contraddistinto in questa settimana di festa, il lavoro quotidiano nei nostri studi.”

alessandra Martino MMG in formazione

Pierclaudio Brasesco MMG

Page 52: Fine festa 2014

dicono

di noi

52

“L’esperienza è stata decisamente positiva, e la scuola e gli insegnanti ci hanno molto ben accolto. Gli studenti stessi avevano preparato in forma scritta anonima un gran numero di domande rivolte a noi: spaziavano su ogni argomento, dal ruolo del medico di medicina generale, a come si può diventarlo, ad argomenti di salute più o meno attuali. è stato molto interessante, rispondere at

tutte ci ha richiesto un’ora e mezzo e abbiamo dovuto correre.

E’ stata una soddisfazione per entrambi, e vi ringraziamo per questa opportunità.”

dr. daniele fineschiSiena

Page 53: Fine festa 2014

TUTTI I NUMERI DELLA FESTA

14 regioni

27 incontri con i cittadini

29 incontri scuola 4 convegni

TUTTI I NUMERI DELLA FESTA

Page 54: Fine festa 2014

47MEDICI COINVOLTI

29 SCUOLE COINVOLTE

3.000 ALUNNI COINVOLTI

3.000 QUESTIONARICOMPILATI

1DEFIBRILLATORE REGALATO

4CONVEGNI

74 RELATORI COINVOLTI

500PRESENZE

4EVENTI IN PIAZZA

4LEZIONI INFORMATIVE DELLA CROCE ROSSA

14INCONTRI CON I MEDICI

5LEZIONI DI NORDIC WALKING

5.000PALLONCINI GONFIATI

Page 55: Fine festa 2014

LA FESTA E’ SOCIAL

FACEBOOK

5.927 MI PIACE ALLA PAGINA

942.859PERSONE HANNO VISTO I NOSTRI POST

9.500 CLICK

103 COMMENTI

415 CONDIVISIONI

Campagna LINKEDIN sul trend "LA TOSCANA PARTE CON LA SANITA’”

rivolto al target - DECISORI DEL SSN- IMPRENDITORI-MEDICI

circa 150.000 contatti raggiunti

Network marketing settore "innovazione", "tecnologica per sanità" circa 100.000 contatti raggiunti

Totale campagna web circa 450.000 contatti sul target IMPRESE, INNOVAZIONE, SANITA’

PU’ Di 25.000PERSONE HANNO APERTO E LETTO LE NOSTRE NEWSLETTER

campagna FACEBOOK: rivolto al target IMPRESE, INNOVAZIONE, SANITA’

Page 56: Fine festa 2014

FLYER

LOCANDINE MEDICIREFERENTI

BROCHURE

6000

14000

1230 40

Page 57: Fine festa 2014

www.festadelmedicodifamiglia.iteventi@festadelmedicodifamiglia.it

TEL. 055 357223

INFO

FESTADELMEDICODIFAMIGLIA

@FESTAMDF