Festa e forum 14 maggio 2014

12
Hanno patrocinato e promosso L’edizione 2013: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Regione Toscana, Regione Siciliana, Regione Umbria, Regione Puglia, Comune di Firenze, Comune di Siena, AIFA, Istituto Superiore di Sanità, FIMMG, SIMG, FIASO, Federfarma, Federsanità–ANCI forum C ureP rimarie www.festadelmedicodifamiglia.it www.facebook.com/festadelmedicodifamiglia DAL 3-9 NOVEMBRE 2014, NEL SEMESTRE EUROPEO DELL’ITALIA

description

presentazione della Festa e del Forum aggiornata al 20 maggio 2014

Transcript of Festa e forum 14 maggio 2014

Hanno patrocinato e promosso L’edizione 2013: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Regione Toscana, Regione Siciliana, Regione Umbria, Regione Puglia, Comune di Firenze, Comune di Siena, AIFA, Istituto Superiore di Sanità, FIMMG, SIMG, FIASO, Federfarma, Federsanità–ANCI

forum Cure Primarie

www.festadelmedicodifamiglia.it www.facebook.com/festadelmedicodifamiglia

DAL 3-9 NOVEMBRE 2014, NEL SEMESTRE EUROPEO DELL’ITALIA

LE RAGIONI DI UNA FESTA

Quinta edizione nazionale

La Festa quest’anno si svolge durante il semestre europeo dell’Italia.!

Le iniziative saranno progettate per cogliere questa importante opportunità.!

!

Promosso dalle istituzioni europee, nazionali, regionali e locali ha l’obiettivo di

coinvolgere operatori e cittadini sui temi fondamentali che riguardano la salute dei

cittadini e sulla sostenibilità del Ssn.!

!

LA QUINTA EDIZIONE DELLA FESTA SI TERRÀ IN DIVERSE CITTÀ E REGIONI D’ITALIA NELLA

SETTIMANA DAL 3 - 9 NOVEMBRE 2014.!

5a

La festa negli studi medici e nelle farmacie Gli studi dei Medici saranno allestiti con materiale di comunicazione e informazione della Festa e sugli incontri. Anche nelle farmacie saranno esposti manifesti, cartoline e brochure che pubblicizzano gli incontri programmati

Incontri con i giovani La mattina con le scuole superiori coinvolte in approfondimenti sui problemi e ansie legate alla salute dei giovani e sul loro rapporto di fiducia e di confidenza con il loro medico di famiglia. Anticipate da sondaggi e questionari, sono condotte da giovani medici e coinvolgono la scuole, i consultori e testimonial con un format simpatico con video, musica, giochi e divertimento

Incontri con i bambini Il pediatra, il medico di famiglia, la scuola e altri operatori organizzano incontri con i bambini delle scuole elementari e medie.

Incontri dell’aperitivo Dalle 18 alle 19. Davanti ad un aperitivo rilassati per parlare di salute con medici, ospiti, giornalisti. Uno speciale momento di relazione e di attenzione. Possono tenersi più incontri a tema. Per esempio: su come affrontare alcune patologie; su come fare un’efficace prevenzione; su come affrontare in maniera consapevole le terapie

Incontri con i cittadini I medici di famiglia e i loro assistiti si incontrano per discutere di salute. Lo fanno in orari e spazi adeguati (locali ordine dei medici, teatri, alberghi, farmacie, spazi sociali nei supermercati, spazi pubblici e privati). I temi possono essere molteplici: “istruzioni per l’uso” del SSN, prevenzione, stili di vita, terapie. Sono coinvolti specialisti, docenti, ricercatori, esponenti delle istituzioni e del SSN, scrittori, giornalisti e testimonial. Un’ora interessante, vivace e interattiva con l’aiuto di video, musica e intrattenimento.

Convegni e Workshop Eventi a livello nazionale ed europeo per operatori del SSN e suoi stakeholders. Tra i temi: Sostenibilità economica e sociale del SSN, Innovazione e gestione del cambiamento, fiducia e partecipazione dei cittadini, Formazione e ricerca. Gli eventi si potranno svolgere contemporaneamente in diverse città anche collegate in via telematica. Partecipanti: EU, Governo italiano, Regioni, medici, Aziende Sanitarie, Famacisti, Università e Industria.

Iniziative nei centri commerciali, nelle piazze e mostre Inaugurata a Foggia nel 2013 questa modalità di relazione e promozione può essere replicata con successo a livello nazionale.

Premi e concorsi Nel 2013 si è svolta la prima edizione del premio “Il Medico di Famiglia” conferito al dr Mauro Ucci e il dr. Claudio Cricelli per aver valorizzato la professione del medico di famiglia a livello nazionale. Il Premio si riproporrà ogni anno e sarà destinato anche ai giovani medici e farmacisti. Si possono organizzare concorsi nelle scuole e università e premi a livello cittadino, prvinciale o regionale.

TIPI DI INIZIATIVE

Quinta edizione nazionale

5a

EVENTI PER CITTADINI

Quinta edizione nazionale

Sono eventi indirizzati ai bambini e ragazzi, alle famiglie, agli anziani. Nella settimana della Festa, si svolgono in diverse diverse città italiane promossi e organizzati dai medici in connessione con le Regioni e aziende sanitarie, Comuni, scuole, farmacisti, comunità, cooperative di servizi, associazioni, università e aziende private. Le iniziative sono coordinate e supportate dalla segreteria nazionale.!!Questi eventi sviluppano temi come la prevenzione, l’accesso ai servizi sanitari, la riforma del sistema sanitario, l’aderenza alle terapie, l’innovazione sanitaria e la ricerca medica!!Qualsiasi sia il contenuto e il format, l’obiettivo è stimolare la partecipazione e rafforzare la relazione di fiducia tra i cittadini e il medico di famiglia e, più in generale, tra cittadini e sistema sanitario.!

EVENTI PER CITTADINI!

5a

INIZIATIVE NELLE SCUOLE (IN PROGRESS)

Quinta edizione nazionale

5a

As#  Bologna  Cagliari  Civitavecchia  Firenze  Foggia  Grosseto  Livorno  Milano  Parma  Pesaro  Pistoia  Prato  Perugia  Roma  Siena  Siracusa  Voghera    

EVENTI PER I CITTADINI “CAFFE’ SCIENZA-SALUTE”

Quinta edizione nazionale

La scorsa edizione Festa del Medico di Famiglia ha stretto una collaborazione con il club “Caffè Scienza” di Firenze per organizzare un incontro serali sulla medicina e sulla salute.!Caffè scienza è l’organizzazione non profit – animata dai docenti e ricercatori universitari- che si occupa della divulgazione scientifica e della cultura della scienza.!Quest’anno la collaborazione si estende all’intero network dei caffè scienza a livello nazionale che potranno mettere in calendario incontri con scienziati, docenti, giornalisti e medici di famiglia.!

IN COLLABORAZIONE CON IL NETWORK DEI CAFFE’ SCIENZA!

5a

FORUM DELLE CURE PRIMARIE - SIENA, VENERDI’ 7 NOVEMBRE 2014

5a

Quinta edizione nazionale

LA CORNICE - SIENA!Siena è candidata ad essere la Capitale Europea della Cultura della Salute e della Felicità.!!A supporto di questa candidatura Siena partecipa con numerose iniziative per i cittadini alla Festa del Medico di Famiglia 2014 e ospita il primo Forum delle Cure Primarie che si terrà a Santa Maria della Scala venerdì 7 novembre 2014.!

forum Cure Primarie

All’interno delle manifestazioni della Festa del Medico di Famiglia il Forum coinvolge i soggetti pubblico – privati che costituiscono il Sistema delle Cure Primarie: Cittadini, Medici, Farmacisti, loro associazioni e ordini, infermieri, Case della Salute, Sindaci e Comunità, Regioni e ASL, Università, Associazionismo, Cooperativismo, strutture sanitarie e di assistenza private, imprese farmaceutiche, tecnologiche e dei servizi.!  Promotori e sostenitori delle iniziative di Siena sono la Regione Toscana, Azienda USL 7 Siena e Sanicoop!

FORUM: ALTRE INIZITIVE E TEMI, SIENA 7 NOVEMBRE 2014 (*)

5a

WORKSHOP LA SALUTE E LA FELICITA’!Organizzata dal Centro di Riferimento Regionale sulle Criticità Relazionali - AOU Careggi!

Quinta edizione nazionale

LA FARMACIA DEI SERVIZI PER LA SALUTE E IL BENESSERE.!Organizzata con il supporto di Federfarma il workshop coinvolge i farmacisti, i mmg, il terzo settore, le istituzioni locali, regionali e nazionali, le imprese e i cittadini per discutere del ruolo delle farmacie nell’ambito dell’offerta dei servizi socio sanitari per la salute e per il benessere.!

LE COMUNITA’ E I SERVIZI SOCIO SANITARI AI CITTADINI!Organizzato dai Comuni e dalle loro associazioni dibatte sui nuovi spazi di promozione e di controllo che competono alle comunità locali per l’erogazione dei servizi socio – sanitari ai cittadini.!

UN’AGENDA PER L’INNOVAZIONE!Governo, Parlamento, Regioni, ASL e Imprese si confrontano su una possibile agenda per l’innovazione in Sanità.!

forum Cure Primarie

SEMINARIO SULLA TELEMEDICINA!A cura della Società Italiana di Telemedicina.!

(*) temi e iniziative da inserire all’interno dei convegni o sviluppare autonomamente!

CONVEGNO NAZIONALE DEL MEDICO DI FAMIGLIA, FIRENZE SABATO 8 NOVEMBRE 2014

5a

Quinta edizione nazionale

CONVEGNO NAZIONALE DEL MEDICO DI FAMIGLIA FIRENZE, 8 NOVEMBRE 2014 Nella splendida cornice offerta dalla città di Firenze, in spazi di assoluto rilievo storico e artisico si svolge il convegno che coclude le iniziative della Festa. Come da tradizione i medici di famiglia di tutta italia si confronteranno sui temi più rilevanti della professione. PROGRAMMA 9.00 – 9.30 LA FESTA 2014 Rassegna delle iniziative della Festa 2014! 9.30 – 12.30 NUOVO ACCORDO COLLETTIVO NAZIONALE E ACCORDI INTEGRATIVI – TAVOLA ROTONDA Partecipano Giacomo Milillo, Beatrice Lorenzin, Vasco Errani, Enrico Rossi e Luigi Marroni, Vittorio Boscherini. Modera un giornalista 12.30 – 13.30 FOCUS ON Spazio riservato all’approfondimento di argomenti rilevanti per il MMG nell’ambito della diagnostica, prescrizione e cura (alcuni argomenti su cui organizzare il focus: le vaccinazioni, l’aderenza alle terapie, i farmaci a brevetto scaduto, i farmaci generici) 13.30 – 14.30 LUNCH 14.30 – 16.00 Sanita' d'iniziativa e complessita’ e altri futuri della medicina generale – TAVOLA ROTONDA Giovani medici, Medici delle scuole di formazione, Medici dei Creg !

FIRENZE, 8 NOVEMBRE 2014

Sede istutuzionale Ore 9.00 – 16.00

TAVOLA ROTONDA: RAZIONALIZZARE LA SPESA FARMACEUTICA. FARMACEUTICA FIRENZE 8 NOVEMBRE 2014

5a

Quinta edizione nazionale

RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA FARMACEUTICA !La Tavola rotonda parte dall’esposizione dei dati regionali e nazionali sulla composizione della spesa farmaceutica in carico al Ssn e spesa out of pocket per formulare delle ipotesi di razionalizzazione che favoriscano il Ssn e il cittadino. Saranno presi in considerazione la revisione del regolatorio, l’appropriatezza prescrittiva, l’aderenza alle terapie, la valutazione degli esiti, il processo di comunicazione e informazione tra il personale clinico, il farmacista e il paziente, il controllo e la governace del sistema. Sarà anche affrontato il tema della prevenzione delle malattie con le vaccinazioni e il tema dei nuovi farmaci. Il dibattito sarà allargato ai rappresentanti delle case farmaceutiche e ad altri ospiti presenti in sala. Sono stati invitati a partecipare: Pani (AIFA), Giorni (Regione Toscana), Gianfranco Gensini (Università Firenze), Milillo (FIMMG), Giustini (MMG - AIFA), Scaccabarozzi (Farmindustria), Hausermann (Assogenerici), Nocentini Mungai (Urtofar – Federfarma). Conduce un giornalista !!

FIRENZE, 8 NOVEMBRE 2014 Sede istutuzionale Ore 10.00 – 12.00

CONCORSI E PREMI

Quinta edizione nazionale

Nel 2013 il premio “Il medico di famiglia”, gentilmente offerto da Assogenerici, è stato conferito al dr. Mauto Ucci per l’attività sindacale e al dr. Claudio Cricelli per l’attività scientifica.! !Nel 2014 il premio andrà al medico che si è distinto a livello nazionale nella valorizzazione della professione.!!Altri premi saranno assegnati a giovani medici, infermieri e farmacisti. Un premio speciale sarà assegnato ad una personalità internazionale.!

PREMIO: “IL MEDICO DI FAMIGLIA”!

5a

Clicca per accedere al report della Festa 2013

http://issuu.com/giuseppeorzati/docs/festa_del_medico_di_famigl ia_2013__

Passata edizione

Giuseppe Orzati [email protected] +393282573865