Fiera Abilmente

15

description

Storia della Fiera Abilmente Vicenza

Transcript of Fiera Abilmente

Page 1: Fiera Abilmente
Page 2: Fiera Abilmente

ABILMENTE, MOSTRA- ATELIER INTERNAZIONALE DELLA MANUALITA’ CREATIVA, in Vicenza, è una realtà fieristica ormai consolidata ed è stata la prima a riconoscere che questo settore, quello della manualità creativa femminile, era ed è un settore molto apprezzato dal pubblico e in grande espansione.

Ma come è nata? Questo racconto si riferisce solo alla sezione del ricamo.

Page 3: Fiera Abilmente

Marzo 2002 . La prima comparsa del ricamo all’interno del “Salone del fai da te e bricolage”, sezione particolare della fiera del “Tempo libero”, è con il Concorso “Fiori e frutta a punto croce” e la conferenza “La giornata del punto croce”, organizzati in collaborazione con l’Associazione culturale “Arte del filo” di Vicenza. Al concorso parteciparono più di 60 concorrenti, premiati con prodotti offerti dalla Coats Cucirini. Alla conferenza furono invitate due relatrici di fama nazione, Patrizia Pietrabissa e Liliana Babbi Cappelletti, oltre alla presidente dell’Arte del filo di Vicenza, Maria Concetta Ronchetti, che relazionarono su temi di storia del ricamo. Convegno molto apprezzato, considerata la numerosa affluenza del pubblico in sala Trissino.

Page 4: Fiera Abilmente

Marzo 2003 -2004- 2005. Sempre in occasione del “Salone del bricolage e del fai da te”, fiera del “Tempo libero”, la stessa associazione ha continuato ad allestire Mostre di ricami delle proprie socie negli spazi di collegamento fra i vari Padiglioni, primo germe per sviluppi futuri. Gli espositori commerciali del settore sono ancora pochi e dislocati fra stand di varia natura merceologica. Partecipa, con proprio stand, anche Giuliana Buonpadre, la prima maestra di ricamo a comprendere le potenzialità di questa fiera.

Page 5: Fiera Abilmente

Ottobre del 2005. Viene inaugurata “Abilmente, mostra del bricolage e delle arti manuali”, fiera interamente dedicata alla creatività femminile, con una propria data, propria identità e collocazione logistica, Pad.G, ora 3. Per questa occasione, sempre a cura dell’Associazione Arte del filo di Vicenza, viene allestita una grande mostra di ricami con lavori provenienti da 10 delle più prestigiose scuole di ricamo italiane. Partecipano, con proprio stand, l’Associazione arte del filo e Filo Filò di Giuliana Buonpadre che offrono alle visitatrici corsi gratuiti di ricamo. Inoltre, Abilmente si apre alla città e porta in vetrina i suoi gioielli: 20 negozi di varie, ma prestigiose tipologie, accolgono nelle loro vetrine i ricami delle scuole presenti ad Abilmente. Un modo per avvicinare la città alla fiera e anticiparne le meraviglie.

Page 6: Fiera Abilmente

Febbraio 2006. Anteprima di Abilmente, passa al Pad. L. Viene abbinata al Salone del mobile, anticipando la data rispetto a Tempo libero. Sempre l’associazione Arte del filo organizza corsi di ricamo gratuiti per le visitatrici e allestendo una mostra di ricami delle socie nel proprio stand. Ottobre 2006. Tale e tanto è stato il successo della prima edizione autunnale che il settore ricamo viene ingrandito e alle due precedenti scuole, Arte del filo e Filo filò di Giuliana Buonpadre, si aggiungono altre 10 scuole di ricamo venete. A loro viene riservato uno spazio ben definito e delimitato da pannelli sui quali ogni scuola ha disposto i propri ricami e al centro sono collocate le maestre, ognuna con un proprio tavolo, su cui svolgere corsi gratuiti con materiale fornito gratuitamente dagli sponsor, F.lli. Graziano e Coats Cucirini. A cominciare da questo anno, ci sarà sempre questa abbinamento: stand per ogni scuola e mostra a tema. Il tema viene proposto dagli organizzatori della fiera e gli stand vengono assegnati a sorteggio. Questo primo anno viene allestita una grande, memorabile mostra, collocata lungo le colonne del Pad. G, ora 3. Ogni scuola aveva uno spazio su cui apparecchiare una “tavola delle feste”: trionfo di decorazioni, tovaglie ricamate con le più strabilianti tecniche, una presentazione straordinaria! Tutti i mobili e gli accessori sono portati dalle scuole che allestiscono secondo il proprio stile e gusto.

Page 7: Fiera Abilmente

Marzo 2007. Abilmente si ingrandisce e al Pad. G, ora 3, viene aggiunto il Pad. B, ora 2. Qui trova collocazione tutto il settore ricamo, con le scuole e gli espositori commerciali specializzati. Le scuole di ricamo propongono un altro suggestivo tema: “i sogni ricamati”. Splendidi letti in stile antico vestiti con le più sontuose lenzuola e magnifici copriletti. I letti sono forniti da una ditta di mobili locale, mentre eventuali altri accessori sono portati dalle scuole. Fino a questa edizione, le scuole partecipanti sono tutte venete che presenziano a titolo gratuito, offrendo alle visitatrici corsi di ricamo gratuiti, utilizzando i prodotti offerti dalla ditta F.lli Graziano e Coats Cucirini. Ottobre 2007. Il tema della mostra di quest’anno è “l’angolo relax”. Poltroncine, tavolini, lampade, tutto richiama la dolce e soffusa atmosfera elegante e sofisticata che gli splendidi ricami evocano. In questa occasione sono presenti scuole anche da fuori del Veneto e il loro numero è aumentato a 16. Anche in questa occasione i mobili sono messi a disposizione da una ditta di mobili locale e gli accessori sono portati dalle scuole presenti. Dopo questa edizione, le scuole propongono di partecipare ad una sola edizione di Abilmente, precisamente a quella autunnale, perché evidenziano che non è possibile presentare ricami nuovi due volte all’anno. Da quest’anno, inoltre, la fiera ha chiesto anche un contributo per la partecipazione che negli anni è andato aumentando fino alla cifra odierna.

Page 8: Fiera Abilmente

Ottobre 2008. Si cambia padiglione, si passa al Pad. I, ora ingresso al Pad.7. La mostra è tutta dedicata al Natale, in particolare ad un “Natale in Oro”. Tavoli sfavillanti, riccamente ricamati ed addobbati per i giorni di festa, disposti a corona attorno alla scale circolari del padiglione. I tavoli sono messi a disposizione dalla fiera e l’allestimento è a cura delle scuole. Inoltre, essendo il cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio, insigne architetto vicentino, le scuole realizzano un quadro ricamato che ne riprende lo spirito e le suggestioni e allestiscono una mostra nel corridoio di collegamento fra il Pad. I e il Pad F, ora 1. Le scuole inoltre propongono corsi anche a pagamento, molto apprezzati dalle visitatrici.

Page 9: Fiera Abilmente

Ottobre 2009. Il tema di questo anno è: “Decorare con la calligrafia, un paravento”, tema impegnativo ed anomalo per le nostre consuetudini, ma lo spirito delle scuole è anche quello di accettare ed affrontare le sfide. Le scuole sono aumentate a 21 e ora si può dire che sono presenti scuole da tutta Italia. Da quest’anno il settore ricamo sarà sempre nel Pad. B, ora 2; mentre la dislocazione delle scuole di ricamo all’interno del padiglione, varierà di anno in anno; rimarrà costante la disposizione a U, con gli stand lungo il perimetro e la mostra al centro. I paraventi vengono disposti al centro e le visitatrici possono passarvi in mezzo per ammirare con compiutezza le opere.

Page 10: Fiera Abilmente

Ottobre 2010. La sfida di quest’anno è spostata su un capo di abbigliamento alquanto insolito, ma di sicuro impatto spettacolare: il corpetto. Le interpretazioni sono varie e difformi, ogni scuole interpreta a modo suo e sviluppa il tema con le tecniche che gli sono proprie. L’allestimento è alquanto spettacolare, con manichini neri, vestiti con il corpetto e una fluttuante gonna di tulle bianco, disposti al centro dell’area, su piedistalli rialzati. Le scuole sono disposte ad U e al centro la mostra. Arricchiscono il Padiglione anche due altre due mostre: le Creazioni manuali di pizzi e ricami di Loretta Caponi, una selezione di capi di abbigliamento e di lingerie della prestigiosa collezione di una delle più famose creatrici di biancheria nel mondo, e la mostra “Il ricamo di ieri, oggi e domani”, che contempla una selezioni di capi ricamati proveniente dal Museo di Mulhouse in Alsazia, storica sede della DMC.

Page 11: Fiera Abilmente

Ottobre 2011. Questo è l’anno de “Lo stile liberty nell’abbigliamento”, preziose borsette e sciarpe interpretate con varie tecniche, frutto dello studio di disegni dell’epoca. Sono presenti 22 scuole da tutta Italia, quale dimostrazione di quanto sia varia e numerosa la presenza di scuole e associazioni nel nostro territorio. Le scuole propongono sempre corsi di ricamo a pagamento o dimostrazioni gratuite, secondo la propria libertà. Al centro le teche, disposte in modo che le visitatrici potevano girarvi attorno per meglio ammirarne i ricami, anche se troppo alte e i ricami erano piuttosto sacrificati nell’esposizione. Sono presenti anche due altre mostre: ”Ricama la tua lettera” , i migliori lavori pervenuti al concorso, indetto da DMC e Rakam, e “Ricami d’alta moda” di Pino Grasso, maestro nell’arte del ricamo, da cinquant’anni punto di riferimento di molti dei nomi dell’alta moda italiana.

Page 12: Fiera Abilmente

Ottobre 2012. Da quest’anno, l’area del ricamo assume una connotazione ben chiara ed identificata: diventa “Salone del ricamo ed del merletto”. Per l’occasione, le scuole fanno un “Omaggio agli artisti del novecento”, ricamando un quadro ispirato ad un pittore del novecento o composizioni libere, originali nel disegno e nella realizzazione. Notevole è la varietà di rappresentazione, percezione di varie sensibilità e interpretazione. I quadri sono disposti al centro dell’area, in corrispondenza del proprio stand. E’ presente anche una mostra-laboratorio “Sul filo della sperimentazione”, in cui due artiste Thessy Schoenholzer Nichols, per il merletto contemporaneo, e Luisa De Santi, per il crochet, propongono le loro opere, dialogo fra forme e scelte stilistiche moderne.

Page 13: Fiera Abilmente

Ottobre 2013. Quest’anno non c’è una vera mostra, ma un oggetto da interpretare: “il lampadario”. E’ appeso sopra i tavoli di lavoro di ogni scuola, i quali sono disposti di fronte al proprio stand, così da lasciare un corridoio fra lo stand e i tavoli corrispondenti. Inoltre la novità di quest’anno è che la fiera ci ha fornito anche l’arredamento per allestire gli stand: credenzine, consolle, cornici, specchi in stile “shabby”. E sempre per la prima volta, ci viene fornita una tovaglia, uguale per tutte, per coprire il tavolo di lavoro, omaggio della ditta F.lli Graziano. Inoltre, viene allestita un’area separata per svolgere corsi a pagamento di ricamo, organizzati autonomamente da ogni scuola.

Page 14: Fiera Abilmente

Ottobre 2014. Questo è l’anno in cui Abilmente allarga i suoi spazi e ai consueti 3 padiglioni, Pad. F, ora 1, Pad. B, ora 2, e Pad. G, ora 3, si aggiungono i Pad. 5, Pad. 6 e lo spettacolare nuovo Pad. 7. Per la prima volta, non c’è una mostra specifica allestita dalle scuole di ricamo, ma c’è un filo conduttore in comune: il colore delle pareti di ogni stand, blu elettrico, e da alcuni piccoli mobili in stile etnico. Il numero delle scuole presenti è salito a 25, a dimostrazione della vivacità e del dinamismo delle maestre italiane di ricamo e merletto. Lo spazio a noi dedicato quest’anno però non ha permesso una buona visibilità e ha creato difficoltà nel farci trovare dalle visitatrici. Altre 3 mostre arricchiscono il padiglione: la Mostra di “Merletti e design”, organizzata dal Comitato promozione del merletto di Cantù, che propone straordinari pezzi d’autore disegnati da designer a livello internazionale; la mostra “Merletti di Burano”, organizzata da Martina Vidal, in cui propone opere realizzate con la più antica tradizione del merletto di Burano, e “Riedizioni di abiti d’epoca”, collezione di abiti ispirati ai secoli scorsi proposti dalla sartoria di Stefania Menghini.

Page 15: Fiera Abilmente

Questa è il mio personale racconto di come ho visto evolvere Abilmente, in questi anni, nella sezione ricamo.

Un ringraziamento speciale all’arch. Lea Di Muzio, Marzia Voltolina, attuali responsabili, Enrico Cavaliere, Roberta Lunardon, Paloma Fornier, precedenti responsabili e Luca Gori, collaboratore per un anno.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License