FESTIVITÀ NATALIZIE VOCE AMICA - parrocchiapadernello.it · spirito del Natale con animo aperto e...

20
Comunità parrocchiale di Padernello P.za S. Lorenzo,7; tel: 0422 959019; <[email protected]> S. Natale 2013 VOCE AMICA

Transcript of FESTIVITÀ NATALIZIE VOCE AMICA - parrocchiapadernello.it · spirito del Natale con animo aperto e...

Pag.

Comunità parrocchiale di Padernello P.za S. Lorenzo,7; tel: 0422 959019; <[email protected]>

S. Natale 2013

VOCE AMICA

Pag. 2

- Sommario -

p. 3 Carissimi

p. 4 Auguri dei Parroci della Collaborazione

p. 5 Consiglio Pastorale (CPP) Consiglio della Collaborazione

p. 6 Consiglio per gli Affari Economici (CPAE) Concerti Natalizi

p. 7 Gruppo preparazione al Battesimo

p. 8 Catechismo

p. 9 Catechismo Adulti

p. 10 Azione Cattolica

p. 11 Gruppo famiglie

p. 12-15 Caritas

p. 16 Gruppo Liturgico - Lettori - Coro - Chierichetti

p. 17 Scuola Infanzia

p. 18 Oratorio

p. 19 Lettera di un padre anziano al figlio

p. 20 Festività natalizie

don Piergiorgio Guarnier cell: 333 1914100 <[email protected]>

Pag. 3

col due dicembre scorso è passato un anno dal mio ingresso a Padernello. Ho motivo di ringraziare Dio prima di tutto, ma poi anche voi che mi avete espresso una cordiale accoglienza . In questo primo periodo ho potuto gradualmente conoscere la real-tà del paese iniziando la visita e la benedizione alle famiglie e accostando i vari gruppi e Associazioni che operano in questa Comunità. Sono riconoscente a molti di voi che con generosità mettono a di-sposizione degli altri tempo e competenze. Vorrei continuare ad essere vicino a tutti, in particolare a quanti sono maggiormente colpiti dalle conseguenze della crisi che perdura. Dopo le festività natalizie riprenderò la visita e benedizione alle fa-miglie. Il Vescovo sta chiedendo alle nostre parrocchie di dedicare del tem-po a riflettere per riscoprire il significato della nostra fede cristiana a partire dal Battesimo. L’invito è rivolto soprattutto agli adulti in quanto soggetti, come persone o come famiglie, in grado di vivere la fede e capaci di trasmetterla alle nuove generazioni. Nel nostro ambito è chiesto alla nostra parrocchia, in collegamento con le altre della Collaborazione, che si apra in senso missionario, che si lasci convertire dal Vangelo di Gesù, che porti speranza, ma che soprat-tutto, come ce ne dà esempio Papa Francesco, viva la carità verso il pros-simo, si prenda cura di chi si trova nella necessità, privilegi gli ultimi. E’ un compito che richiede umiltà e impegno. Vediamo di aiutarci gli uni gli altri in questo. Desidero anche informarvi, come spiegato più avanti, che nella primave-ra del 2014 rinnoveremo il Consiglio Pastorale. Il Consiglio è una forma di partecipazione dei laici alla vita della Chiesa, specialmente là dove c’è bisogno di proposte, di suggerimenti e di discernimento per capire dove Dio desidera guidarci. Vi comunico inoltre che recentemente mi è stato chiesto di fare da consi-gliere spirituale della Coldiretti al posto di mons. Brotto, recentemente scompar-so; per cui un po’ di tempo lo dovrò dedicare anche a questa Associazione che ha la sede provinciale a Paese. Rivolgo a tutti, anche a nome di don Gildo e dei vari collaboratori pastorali, un cordiale e fraterno augurio di Buon Natale 2013 e un sereno 2014. Don Piergiorgio, parroco

Pag. 4

Buon Natale 2013 da noi Sacerdoti della “Collaborazione pastorale di Paese”

Messaggio Natalizio

Se tu conoscessi il dono di Dio". Con queste parole di Gesù (Gv 4,10) rivolte a una donna “straniera” il nostro Vescovo ha intitolato la sua lettera pastorale 2013/2014 dedicata alla riscoperta del Battesimo. Con queste parole anche noi sacerdoti della Collaborazione di Paese ci facciamo prossimi a tutti voi parrocchiani e compaesani nell'imminenza del Natale 2013. I doni sono sempre occasione di sorpresa, di gioia, di sorriso. Il Natale, pur con tradizioni che si intersecano e con stili diversi, è tempo di regali e la gioia semplice dei bambini ci contagia e diventa anche la nostra gioia. Noi sacerdoti della collaborazione pastorale di Paese, a nome delle nostre 5 comunità cristiane, vogliamo farvi gli auguri di Natale ricordandovi che Gesù bambino, il Ge-sù del Natale, è un dono. E' un dono certamente per coloro che sono stati battezzati. E ' nel Battesimo infatti che quel dono viene ricevuto, ma lo è anche per tutti, per chi crede poco, per chi non crede e chi ha altre fedi. E ' un dono grande, Dio con noi, vicino a noi, accanto a noi. Noi cristiani lo crediamo e cercando di viverlo lo proponiamo a ciascuno con la forza e a volte la debolezza della nostra testimonianza. Pensando ai doni, nella Chiesa, uno bello che abbiamo ricevuto nel marzo scorso è stata la elezione di Papa Francesco che sta regalando il suo sorriso e la sua parola semplice, ma autorevole, a tutto il mondo. Per questo dono ringraziamo il Signore e ringra-ziamo Benedetto XVI, suo predecessore, che lo ha reso possibile con il grande e umile ge-sto della rinuncia al compito di Papa. Ci piacerebbe poi che in ogni casa e in ogni famiglia la gioia del dono del Natale potesse essere vissuta e sentita da tutti. Ci viene detto da qualche tempo che ci sono anche segnali di ripresa economica. Noi non li vediamo ancora, ma come cristiani non pos-siamo che essere portatori di speranza e per questo preghiamo con fede il Signore chieden-do per tutti: il lavoro, la casa, la dignità della vita in ogni momento, la salute e la gioia. Il Natale ci riporta all'infanzia e qui ritroviamo il Battesimo come quel

“natale” speciale per la fede di ognuno di noi. Possa questo Natale portare a tutti quei doni

che più desideriamo e ci aiuti a riscoprire quella luce di speranza che Gesù accese nei nostri

cuori il giorno del nostro Battesimo.

I vostri parroci: don Giuseppe, don Gino, don Piergiorgio e don Claudio e gli altri sacerdoti residenti nelle nostre 5 parrocchie

Pag. 5

Rinnovo del Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale (C.P.P.) è una

forma di partecipazione dei laici cri-stiani alla vita della Comunità Cri-stiana. E’ frutto del Concilio Ecume-nico Vaticano 2°. Padernello è stata una delle prime parrocchie della Dio-cesi di Treviso che lo hanno istituito al tempo del parroco don Tommaso.

E’ un organismo che deve aiutare, “consigliare” il parroco nel proporre e verificare le varie iniziative di ca-rattere pastorale. Per quanto si riferi-sce agli aspetti economici c’è un altro Consiglio, quello degli Affari econo-mici (C.P.A.E.).

I Sacerdoti della nostra Collaborazio-ne pastorale delle parrocchie di Pae-se, Padernello, Castagnole, Postioma e Porcellengo, hanno convenuto di rinnovare questo organismo di parte-cipazione il prossimo anno 2014. A Padernello questa scelta è ulterior-mente motivata dal cambio del Parro-co e dal fatto che erano diversi anni che non si rinnovava.

Del senso e degli scopi del CPP ne parleremo anche in seguito. Per ora anticipiamo che il Consiglio attuale ha pensato di effettuare il rin-novo prima di Pasqua nelle modalità che vi saranno comunicate successi-vamente.

Il nuovo Consiglio sarà composto da alcuni membri di diritto, da altri desi-gnati dai Gruppi pastorali parrocchia-

li, altri eletti dall’Assemblea domeni-cale. Infine il parroco potrà aggiunge-re qualche persona espressione di am-biti non rappresentati.

Ai membri del Consiglio si chiede l’impegno di vivere la fede cristiana e la partecipazione alla vita della Co-munità parrocchiale.

Vi sollecitiamo fin d’ora a sentirvi partecipi a questa esperienza e a dare, quando sarà il momento, il vostro contributo. CONSIGLIO DELLA COLLABO-RAZIONE PAST. DI PAESE

Con l’avvio della Collaborazione di

Paese, è stato costituito anche il Con-siglio pastorale della Collaborazione stessa, che è composto dai Parroci con un laico della propria parrocchia, dal Vicario parrocchiale, da un diaco-no e da una Religiosa. La rappresen-tante della nostra parrocchia è la sig.ra Raffaella Pozzebon. In questo periodo il Consiglio sta lavorando alla stesura del progetto pastorale del-la Collaborazione.

Pag. 6

Consiglio per gli Affari economici (CPAE)

Nel 2013 non sono stati fatti lavori straordinari. Si è svolta l’ordinaria ma-nutenzione dei fabbricati della Parrocchia. Abbiamo deciso di procedere alla stesura di un progetto di restauro della Chiesa parrocchiale (esterno ed interno). Le offerte pervenute nel 2013 e quelle che perverranno in seguito, costituiranno un fondo iniziale per i lavori che procederanno per stralci. Il bilancio della Parrocchia relativo all’anno che sta per finire sarà pubblica-to nel prossimo numero di “Voce Amica” che uscirà prima di Pasqua 2014.

Dalla vendita fatta gli anni scorsi di un pezzo di terreno presso la Cava Tiret-ta abbiamo realizzato quest’anno circa 7.000 €. Rimane in vendita un altro piccolo pezzo. Eventuali interessati all’acquisto possono dare il proprio no-minativo.

Chiesetta di S. Gottardo E’ stata rinnovata la convenzione d’uso dell’area adiacente la chiesetta col Gruppo S. Gottardo. La Curia ha dato il benestare per lavori di ristrutturazione e messa a norma degli impianti usati per le feste. Si attendono i permessi anche da parte del Comune. Per infiltrazioni d’acqua nel tetto della Chiesa di San Gottardo e per altre cause, come già sapete, sono caduti pezzi di cornicione della facciata. C’è quindi bisogno di un progetto e relativi permessi per un prossimo intervento di restauro. Vi ringraziamo tutti per la vostra generosità e vi auguriamo Buon Natale e Buon Anno 2014

SABATO 21 DICEMBRE ore 20.30 in Chiesa parr.le CONCERTO DELLA FILARMONICA CORNUDESE

SABATO 4 GENNAIO 2014 ore 20.30 in Chiesa parr.le

CONCERTO DEL CORO “NOTE ROSA”

Ragazze di Quinto (TV) - Direttrice Ciuffetti Fabiola

TUTTI SONO CALDAMENTE INVITATI

A PARTECIPARE!

Pag. 7

Gruppo famiglie per la preparazione al Battesimo

In questi anni la nostra diocesi con la guida del Vescovo sta proponendo alle

nostre Comunità, in particolare agli adulti, la riscoperta della propria fede ricevuta in dono nel battesimo.

Per tradizione la maggior parte dei battesimi continua ad essere celebrata in giovanissima età, visto che le famiglie cristiane desiderano che i loro figli diventino cristiani il più presto possibile. Però diventano sempre più nume-rosi i candidati adulti al battesimo provenienti da altre religioni o da un vis-suto ateo o agnostico.

Constatiamo che questo periodo di grandi cambiamenti incide anche sull’e-ducazione alla fede delle nuove generazioni e sulla sua trasmissione da una generazione all’altra: per cui si verifica il fenomeno che viene chiesto il bat-tesimo dei figli, ma talvolta a questo non corrisponde una vita cristiana. Per tale motivo si sente l’urgenza di far sì che gli adulti, in particolare i genitori, abbiano l’opportunità di riscoprire il significato e il valore del primo sacra-mento, il battesimo.

Tra le varie proposte in questa direzione, sta sorgendo quella di valorizzare degli incontri di preparazione al battesimo non solo con l’apporto del sacerdote, ma anche di coppie di sposi. Nella nostra parrocchia ci son at-tualmente tre coppie di sposi che stanno preparandosi a svolgere tale com-pito.

Le date dei prossimi battesimi: sono Domenica 12 gennaio 2014, Festa del Battesimo del Signore e Sabato Santo 19 aprile 2014 durante la Veglia di Pasqua.

Pag. 8

GRUPPO CATECHISTI/e

Il gruppo catechisti/e sta facendo un percorso di cate-chesi che va dalla 1° elementare alla 2° media con incontri settimanali intervallati da alcune esperienze pratiche ( ad es. liturgia, canto, carità, ecc.).

Per quanto riguarda il cammino ci stiamo avvalendo di testi che propone la Diocesi. Alcuni di questi ven-gono utilizzati per la preparazione con i catechisti della Collaborazione.

I Sacerdoti della Collaborazione hanno convenuto di unificare le tappe dei sacramenti. Cioè la prima Confessione in terza elementare, la Messa di 1° Comunione in quarta elementare e la Cresima in terza media. Dopo questo percorso iniziano i Gruppi Giovanili.

Nel caso dei ragazzi di terza media di Padernello che hanno fatto la Cresima l’anno scorso, è stato avviato, solo per quest’anno, un’esperienza di gruppo in vista della partecipazione ai Gruppi Giovanili.

Ci rendiamo conto che la partecipazione della famiglia nell’ambito dell’e-ducazione alla fede e nella fede è sempre più necessaria. Ringraziamo perciò i genitori che si rendono sensibili e partecipi a collabo-rare con Catechisti e Parrocchia.

Il Gruppo si incontra di media ogni mese sia per un momento di preghiera che di formazione, oppure per organizzare le varie iniziative decise.

Da quest’anno il Gruppo si è allargato grazie all’ingresso di nuovi Catechi-sti e Catechiste. Un Grazie di cuore a tutti. Buon Natale. ***** Prossime date

Celebrazione della 1ª Confessione a Padernello: Domenica 30 marzo Celebrazione S. Messa di 1ª Comunione a Padernello: Domenica 11 maggio

N.B. La Cresima quest’anno non viene celebrata, come detto sopra, perché sarà fatta in terza Media.

Pag. 9

Catechesi PER Adulti

Continua la proposta di catechesi per gli adulti 2013/2014

L’esigenza di tener vivo il dono della fede e di ritrovare la novità dell’an-

nuncio cristiano è nel cuore di ogni credente e operatore pastorale. Le nostre cinque parrocchie della Collaborazione Pastorale di Paese offrono un incontro mensile di catechesi e di riflessione per coloro che desiderano credere in maniera più attenta e consapevole. Anche quest’anno riprendia-mo il cammino, seguendo il catechismo della chiesa cattolica, sui temi dello Spirito Santo, della Chiesa e delle Verità Ultime della nostra vita. Saremo aiutati in questo percorso da don Stefano Didoné, teologo del no-stro seminario.

Metodologia degli incontri

Gli incontri si svolgeranno stimolando l’interattività dei partecipanti. Dopo la preghiera iniziale, ai 45 minuti di presentazione del tema faranno seguito 15 minuti per domande riflessione e proposte. L’incontro si conclude con una breve ripresa e rilancio del tema. Alla fine di ogni incontro viene conse-gnata una scheda con gli elementi essenziali dell’incontro e una traccia bi-bliografica ragionata.

Prossime date degli incontri dopo i tre precedenti già avvenuti:

Giovedì 23 gennaio, ore 20.45 DI LÀ SARÀ MEGLIO? La santità come vero segreto della

Giovedì 13 febbraio, ore 20.45 IL CORPO E IL SUO DESTINO. Non sia salva solo l’anima.

Giovedì 20 marzo, ore 20.45 TUTTO QUI? La promessa di una vita "per sempre" e le obiezioni del cuo-re. (Rel. dei tre incontri precedenti: Don Stefano Didonè)

Giovedì 10 aprile, ore 20.45 FILM in preparazione alla Pasqua.

Giovedì 15 maggio, ore 20.45 PAPA FRANCESCO: A UN ANNO DALLA ELEZIONE. Dono e sorpre-se. (rel. Andrea Tornielli, vaticanista di La Stampa)

Pag. 10

Azione cattolica INCONTRI DIOCESANI PER GIOVANI E ADULTI

31.01.14 Due sere AC per giovani (incontro diocesano);

04.02.14 Due sere AC per giovani (incontro diocesano)

16.02.14 Assemblea elettiva diocesana;

09.03.14 Ritiro spirituale di quaresima diocesano per fami-

glie promosso dall AC e dall Ufficio di Pastorale Familiare;

INCONTRI COLLABORAZIONE PASTORALE DI PAESE PER ADULTI

DOMENICA 02/02/14 Secondo incontro di formazione per adulti a Castagnole ore 09.30;

DOMENICA 09/03/14 Terzo incontro di formazione per adulti a Postioma ore 09.30;

DOMENICA 06/04/14 Quarto incontro di formazione per adulti a Paese ore 09.30;

INCONTRO COLLABORAZIONE PASTORALE DI PAESE APERTO AL VICARIATO

LUNEDI’ 24/02/14 Incontro giovani e adulti c/o sale parrocchiali di Padernello ore 20.30 orga-nizzato dalla ns. AC parrocchiale e aperto alla Collaborazione Pastorale e a tutto il Vicariato di Paese;

Azione Cattolica Ragazzi (ACR)

Ciao! Ricordiamo gli incontri ogni domenica mattina: ritrovo alla Messa delle 9.00 e attività fino alle 11.30 Prossimo appuntamento: Festa della pace domenica 2 febbraio 2014

Pag. 11

GRUPPO FAMIGLIE Il Gruppo Famiglie “In condivisione” ricorda alcuni appuntamenti per le famiglie:

• 15 dicembre a Padernello ritiro spirituale per le famiglie delle parrocchie della nostra Collaborazione, in preparazione al Santo Natale

• 29 dicembre Festa della Famiglia di Nazareth. Animazione della S. Mes-sa

• 9 marzo 2014, 1ª domenica di quaresima, ritiro diocesano per le famiglie (Azione Cattolica e pastorale famigliare)

• 18 maggio 2014 Festa della famiglia a Paese per le famiglie della Colla-borazione

• 15 giugno 2014 uscita sul Monte Grappa

Altri incontri di Gruppo: 19 gennaio, 23 febbraio e 27 aprile.

Negli incontri di quest’anno saranno invitati per informare della loro attività un responsabile della Caritas e un esponente del Centro Amica Luna. Un in-contro sarà tenuto da una psicologa e avremo un incontro di preghiera da de-finire. A tutti un abbraccio fraterno!

La segreteria del Gruppo “Famiglie in condivisione”.

********

Uno speciale augurio da parte di tutti noi per la significativa data dei 100 anni che ha raggiunto Giovanni De Nardi. Lo ricordiamo nella preghiera assieme a tutti gli anziani della nostra Comunità.

Pag. 12

Caritas Informa La fede che fa nascere un vero credente è quella “che opera attra-verso la carità” (Gal. 5,6). E anche l’evangelizzazione, che mira a

suscitare la fede dicendo che Dio ama ogni uomo, «dovrà passare in modo privilegiato attraverso la via della carità» (da Evangelizzazione e Testimonianza

della Carità).

La “Commissione della Carità parrocchiale” di Padernello si riunisce di me-dia ogni due mesi. Le iniziative attualmente in essere sono:

• la raccolta fondi per le iniziative della Caritas parrocchiale con i quali sono state pagate, oltre che la rata del pozzo (iniziativa del pozzo costrui-to in Burkina Faso nel 2007, l’ultima rata di € 2.000,00 sarà il prossimo anno 2014) e l’adozione a distanza di due ragazzi indiani. Fino a maggio sono state aiutate alcune famiglie bisognose, dopo tale data è stata avvia-ta la raccolta fondi specifica per famiglie in difficoltà.

• la raccolta fondi per il progetto “Fondo di Solidarietà” iniziata a maggio di questo anno 2013 per sostenere le famiglie, residenti nella Parrocchia di Padernello, che per il perdurare della crisi economica o la precarietà del lavoro si trovano in difficoltà tale per cui non riescono a pagare le utenze primarie (acqua, luce, gas), la retta della Scuola dell’infanzia o l’acquisto dei buoni pasto per la Scuola primaria.

• la raccolta permanente di vestiario sotto la canonica, il mercoledì pome-riggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00. Il vestiario viene poi portato a Villa-nova dove viene distribuito dalla Caritas di Istrana.

• il Cesto della Carità, posizionato in chiesa nell’altare di sinistra, nel qua-le si raccolgono alimenti non deperibili da portare al centro di Ascolto di Paese.

• la collaborazione con il Comitato Genitori Scuola Primaria di Padernello per l'iniziativa di raccolta alimenti a Scuola. Gli alunni e le famiglie che aderiscono all’iniziativa, portano una volta al mese, su indicazione del Centro di Ascolto Caritas, alimenti non deperibili e prodotti per l’igiene personale che poi vengono portati al Centro di Ascolto di Paese e distri-buiti alle famiglie in difficoltà.

• la raccolta di alimenti in collaborazione con il negozio alimentari di Pa-dernello, anche in questo caso gli alimenti raccolti vengono portati al centro di Ascolto di Paese per le famiglie in difficoltà .

Pag. 13

A Padernello sono tredici le famiglie attualmente assistite per le quali vengo-no erogati aiuti in forma di alimenti e di queste, quattro hanno avuto bisogno anche di aiuto in denaro. Il resoconto mensile viene esposto in chiesa, nella bacheca della Caritas.

A quanti contribuiscono e collaborano i più sentiti ringraziamenti e i migliori auguri di Buon Natale nel Signore. Dario Tola

Resoconto Raccolte Caritas nel corso del 2013

➢ per le Iniziative Caritas Parrocchiale:

• entrate anno 2013 € 6.940,00

• Uscite anno 2013 € 4.402,03

• Attualmente in cassa € 4.029,97

➢ per il Fondo Solidarietà:

• entrate € 2.500,22

• uscite € 1.850,22

• Attualmente in cassa € 649.78

Elenchiamo il quantitativo (per quantitativi superiori a 10) di alcuni pro-dotti raccolti nel nostro Cesto della Carità nell’Anno 2013 Prodotto Quantità Alimenti infanzia Pezzi 35

Biscotti Pezzi 86

Caffè Confezioni 25

Carne in scatola Pezzi 26

Confettura in B.li Pezzi 26

Dadi Brodo Confezioni 22

Farina 00 Kg. 10

Fette biscottate Confezione 16

Latte Lt. 16

Legumi Pezzi 26

Olio di oliva Lt. 15

Olio di semi Lt. 11

Pasta Kg. 135

Pelati Pezzi 40

Pag. 14

Prodotti vari Pezzi 37

Riso Kg. 20

Succo di frutta Pezzi 15

Tonno/sard./sgom./scatola Pezzi 87

Zucchero Kg. 26

Caritas Servizi e orari

1. Centro di Ascolto e di Distribuzione generi alimentari

Sede: Paese, Via Roma 133 - tel. 0422-1711029

Orari: Lunedì 16.00 - 18.00

Mercoledì 9.00 - 11.00

Sabato 16.00 - 18.00

2. Raccolta e Distribuzione vestiario usato

Villanova di Istrana, Via Morgano, 6 (dietro all’osteria “Cocio”)

Orari: Raccolta Martedì ore 14.30 – 16.30

Distribuzione Mercoledì 14.30 - 16.30

Padernello, solo raccolta il mercoledì ore 15.00 – 16.00 sotto la cano-nica

Nota per la raccolta: si accetta solo vestiario in buono stato, lavato e sti-rato.

Il restante vestiario non riutilizzabile va conferito, chiuso in sacchetti, nell’apposito cassonetto di raccolta color giallo situato dietro la canonica.

3. Raccolta e Distribuzione mobili usati

Sede: Istrana, Via Europa (ex Consorzio agrario - vicino al Municipio)

Orari: vi si accede previo appuntamento, telefonando al Centro di Ascolto, negli orari di apertura dello stesso.

4. Microcredito

Sede: Paese, Via Roma 133 - tel. 04221711029 Orari: Martedì 18.00 - 20.00 (previo appuntamento da richiedere al

Centro di Ascolto, telefonando nei giorni di apertura). Si tratta di piccoli

Pag. 15

prestiti (da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000,00€ ), che vengono

concessi dalle Banche di Credito cooperativo (Casse rurali) convenziona-

te con la Caritas Tarvisina, alle persone, prive di risorse, che siano in gra-

do di rimborsare l'importo ricevuto, in 36 mesi, e che siano in regola con

impegni derivanti da altri eventuali finanziamenti ottenuti dalle Banche.

La prima istruttoria viene fatta dalla Caritas; poi la pratica, se in possesso

dei requisiti richiesti, viene passata alla Banca interessata.

Possono accedere a tali servizi i cittadini e le famiglie, in difficoltà econo-

miche, che appartengono alle 12 Parrocchie dei 3 Comuni di Paese,

Istrana e Morgano.

***********

Iniziativa di Carità “Un posto a tavola”

Anche quest’anno diamo l’opportunità di aderire all’iniziativa diocesana a favore delle Comunità dove operano i nostri

missionari in America Latina e Africa.

Pag. 16

GRUPPO LITURGICO

Ad animare le celebrazioni della Comunità cristiana contribuiscono anche i Lettori, i Cori, i chierichetti, i ministri dell’Eucarestia, ecc. Per favorire la partecipazione più consapevole alla Liturgia, è sorto il desi-derio di avviare un Gruppo Liturgico che prepari nei vari tempi dell’anno la liturgia e che gradualmente coordini quanti svolgono un servizio nell’assemblea. A questo scopo chiederemo anche ad altre persone di farne parte.

P.S. AAA... Cantori cercansi !!! Sollecitiamo la partecipazione al Coro parrocchiale, soprattutto di voci maschili. Novena di Natale Da Lunedì 16 a lunedì 23 dicembre (escluso sabato e domeni-ca). Viene celebrata al mattino in collegamento con la S. Mes-sa delle ore 8.00 e al pomeriggio, alle ore 15 per tutti gli altri.

****

Attività Chierichetti

Martedì 24 dicembre ore 14.30, in chiesa, prove per tutti i chierichetti.

Venerdì 27 sabato 28 e domenica 29 dicembre corso "Master Mochi +" per responsabili dei chierichetti.

Sabato 28 dicembre visita presepi in rassegna

Giovedì 2 gennaio 2014 ore 14.00 riunione dei chieri-chetti per visionare e valutare i presepi.

Domenica 5 gennaio 2014 ore 15.30 in sala tea-tro grande Festa di Premiazione dei Presepi.

Lunedì 3 marzo 2014 ore 19.00 a Postioma S. Messa con i chierichetti delle parrocchie della Collaborazione

Pag. 17

SCUOLA dell’INFANZIA

Domenica 15 dicembre i bambini della Scuola dell’Infanzia partecipa-no e animano la S. Messa delle ore 10.30 con canti, preghiere e poe-sia. Questa componente giovane della Comunità ci aiuta a cogliere il vero spirito del Natale con animo aperto e sereno. Ringraziamo le insegnanti e tutto il personale della Scuola per la pre-ziosa e generosa opera educativa nei riguardi dei nostri bambini. Un grazie anche a quei genitori che direttamente o indirettamente attra-verso iniziative di volontariato (mercatino ecc.) contribuiscono alla vi-ta della Scuola. Prossime iniziative:

Sabato 11 gennaio 2014 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 Scuola aperta

Sabato 15 febbraio 2014 dalle ore 8,30 alle ore 12,00 iscrizioni per tutti i bambini

Domenica 16 marzo 2014 ore 15,00 Festa dei Nonni e della Primavera

Pag. 18

ORATORIO Dopo la bella esperienza dei laboratori di Natale ecco altri appuntamenti che si svolgeranno presso l’Oratorio oltre le normali aperture dei pomeriggi di sabato e domenica.

1. nella notte di Natale, dopo la S. Messa delle ore 23 tutti in Oratorio per lo scambio degli auguri con cioccolata e brulé.

2. Sabato 5 gennaio: nel pomeriggio ore 15.30 premiazione dei presepi come riconoscimento dell’impegno nel realizzare questo bel segno cri-stiano.

3. Sabato 1° marzo: carnevale dei ragazzi dalle ore 15 alle 18

4. Domenica 13 aprile: laboratori di primavera

5. Lunedì 21 aprile: biciclettata di pasquetta

Sono aperte fino al termine di gennaio le iscrizioni all’Oratorio: euro 5 per ragazzi al di sotto dei 18 anni e 7 euro per gli adulti

******

ASSOCIAZIONE SPOSE E MADRI CRISTIANE

All'inizio del secolo qui in parrocchia è stata istituita l'Associazione Spose e Madri Cristiane

sorta a Parigi nel 1850 e a Padernello nel 1919.

Ogni anno l'associazione si ritrova ad Ottobre, il mese dedicato al rosario, in chiesa per rinno-vare, oltre al tesseramento, il suo impegno per vivere fino in fondo la propria vocazione di spose e di madri, facendo tesoro di tutte le grazie che il Signore continuamente ci dona.

Le aderenti hanno sempre cercato di testimoniare la loro fede, attraverso la preghiera, il ser-vizio, la carità concreta, la presenza nella parrocchia, la disponibilità alle necessità della Co-munità, consapevoli di poter contare sempre sull'aiuto del Signore e della Madonna.

Non a caso molte iscritte sono presenti in diversi gruppi parrocchiali (es. S. Marta, Gruppo Caritas, Ministri Straordinari dell’eucarestia, Lettori e Gruppo Oratorio) offrendo capacità e collaborazione.

Ci riuniamo ogni tre mesi per la confessione e la S. Messa e 2 volte l'anno per un gioioso incontro.

Questo vuole essere un segno visibile dell'impegno di tutte le iscritte a vivere con coerenza la propria fede, per riuscire ad essere "testimoni" di Gesù Risorto, speranza del mondo. Ci rivolgiamo a tutte le donne, se qualcuna volesse aderire all'associazione, sarà la benvenu-ta.

Vittoria F.

Pag. 19

Lettera di un padre anziano... al figlio.

Se un giorno mi vedrai vecchio: se

mi sporco quando mangio e non rie-sco a vestirmi... abbi pazienza, ricorda il tempo che ho trascorso ad insegnar-telo. Se quando parlo con te ripeto

sempre le stesse cose, non mi inter-rompere... ascoltami, quando eri pic-colo dovevo raccontarti ogni sera la stessa storia finché non ti addormenta-vi. Quando non voglio lavarmi non bia-simarmi e non farmi vergognare... ri-cordati quando dovevo correrti dietro inventando delle scuse perché non volevi fare il bagno. Quando vedi la mia ignoranza per le nuove tecnolo-gie, dammi il tempo necessario e non guardarmi con quel sorrisetto ironico ho avuto tutta la pazienza per inse-

gnarti Tabe; quando ad un certo punto non riesco a ricordare o perdo il filo del discorso... dammi il tempo neces-sario per ricordare e se non ci riesco non ti innervosire: la cosa più impor-tante non è quello che dico ma il mio bisogno di essere con te ed averti li che mi ascolti. Quando le mie gambe stanche non mi consentono di tenere il tuo passo non trattarmi come fossi un peso, vieni verso di me con le tue mani forti nello stesso modo con cui io l'ho fatto con te quando muovevi i tuoi primi passi. Quando dico che vorrei essere mor-to... non arrabbiarti, un giorno com-prenderai che cosa mi spinge a dirlo. Cerca di capire che alla mia età non si vive, si sopravvive. Un giorno scoprirai che nonostante i miei errori ho sempre voluto il meglio per te che ho tentato di spianarti la strada. Dammi un po' del tuo tempo, dammi un po' della tua pazienza, dam-mi una spalla su cui poggiare la testa allo stesso modo in cui io l'ho fatto per te. Aiutami a camminare, aiutami a finire i miei giorni con amore e pa-zienza in cambio io ti darò un sorriso e l'immenso amore che ho sempre avuto per te. Ti amo figlio mio.

Anonimo

Pag. 20

FESTIVITÀ NATALIZIE

16 - 23 dicembre Novena di Natale: al mattino ore 08.00 collegata con la S. Messa e alle ore 15.00. Sono invitati in particolare ragazzi e quanti non lavorano il pomeriggio.

* Martedì 17 dicembre ore 20.30 Veglia di Natale animata dai Giovani

*Sabato 21 dicembre ore 18.30 S. Messa ore 20.45 Concerto natalizio della Filarmonica Cornudese in chiesa parrocchiale

*Domenica 22 dicembre: S. Messe ore 9 e 10.30 - ore 15.30 Vespero

*Lunedì 23 dicembre ore 15.00 Novena di Natale

*Martedì 24 dicembre ore 23.00 S. Messa nella Notte di Natale

*Mercoledì 25 dicembre S. Natale S. Messe: 07.30 - 09.00 - 10.30 - Vespe-ro e bened. Euc. ore 15.30

*Giovedì 26 dicembre S. Stefano S. Messa ore 09.00

*Domenica 29 dicembre Festa della sacra famiglia di Nazareth

*Martedì 31 dicembre ore 18.30 S. Messa di ringraziamento dell’Anno con il canto del Te Deum

*Domenica 1 gennaio 2014 Festa di Maria madre di Dio e Giornata Mon-diale della Pace sul tema: "Fraternità, fondamento e via per la pace" S. Messe ore 09.00 e 15.00

*Sabato 4 gennaio 2014 ore 20.30 in chiesa parrocchiale Concerto del Coro “Note Rosa” . Ragazze di Quinto (TV)

*Domenica 5 gennaio 2014 S. Messe 09.00 e 10.30

*Lunedì 6 gennaio 2014 Solennità dell’Epifania del Signore S. Messe: 09.00 - 10.30 - Vespero e bened. Euc. ore 15.30

C.I.P. 13.12.2013

Confessioni

* Giovedì 19 ore 21 Confessioni e Adorazione per tutti a Paese

* Venerdì 20 ore 20 Confessioni per giovani della Collaborazione

* Martedì 24 dicembre ore 9,00 - 12,00 e ore 15,00 - 18,00 a Pa-

dernello.