FESTIVAL DELLA VALLE DELL’ORFENTO - Rassegne · NINO MAGAZZÙ basso elettrico ... posizioni di...

28
FESTIVAL DELLA VALLE DELL’ORFENTO CARAMANICO TERME 09 luglio/ 31 agosto 2017 COMUNE DI CARAMANICO TERME ACCADEMIA DELLA MUSICA “MARINO DA CARAMANICO” 31 a RASSEGNA CONCERTISTICA INTERNAZIONALE Sala del Consiglio Comunale Inizio concerti ore 21:30

Transcript of FESTIVAL DELLA VALLE DELL’ORFENTO - Rassegne · NINO MAGAZZÙ basso elettrico ... posizioni di...

FEST IVALDELLA VALLEDELL ’ORFENTOCARAMANICO TERME09 luglio/31 agosto 2017

COMUNE DICARAMANICO TERME

ACCADEMIA DELLA MUSICA“MARINO DA CARAMANICO”

31a RASSEGNA CONCERTISTICAINTERNAZIONALESala del Consiglio ComunaleInizio concerti ore 21:30

L’Accademia Musicale “Ma-rino da Caramanico”, dopo il grande impegno profuso per il 16° Concorso Musicale In-ternazionale “Paolo Barrasso”, svoltosi con successo lo scorso mese di giugno con la parte-cipazione di musicisti arrivati

da diversi paesi europei ed extraeuropei, ha allestito puntualmente per la stagione estiva il ricco calenda-rio della Rassegna Concertistica Internazionale.Solisti, gruppi da camera, diversi nel genere e nell’or-ganico strumentale, e formazioni jazz, tutti di alto pro-filo artistico-professionale e di prestigio internazionale, sono i protagonisti della 31a edizione, che si svolge in un arco temporale che va dal 09 luglio al 31 agosto 2017 attraverso la realizzazione di 18 appuntamenti.Si tratta di una programmazione di assoluto valore artistico, proprio a testimonianza della tradizione in particolare di musica classica e “impegnata” che Caramanico Terme e la sua stagione dei concerti possono vantare, anche in termini di primato storico, in considerazione che quella dell’Accademia Musi-cale “Marino da Caramanico” è tra le rassegne più longeve del territorio regionale e la prima in assoluto di rilievo nata nella provincia di Pescara.Con questi presupposti prende avvio la nuova edizio-ne, espressione viva e tangibile di un impegno che, anno dopo anno, si rigenera e si incentiva, gratifica-to dalla partecipazione di un pubblico entusiasta, qualificato ed esigente.

Davide Berrettini

Presidente dell’Accademia “Marino da Caramanico”

FEST IVALDELLA VALLEDELL ’ORFENTOCARAMANICO TERME09 luglio/31 agosto 2017

DOMENICA 09 LUGLIO

Beatriz Lozano, di Montevideo (Uruguay), ha studiato alla Scuola Superiore del Teatro Colón di Buenos Aires, al Conservatorio di Pesaro e all’Accademia Chigia-na di Siena. Svolge un’intensa attività concertistica tra l’Europa e le sua terra d’origine ed insegna canto presso il Conservatorio Università di Musica di Monte-video. Nicoletta Latini, di Ancona, si è diplomata al Conservatorio di Perugia sotto la guida del M° Greco e si è laureata in filosofia. Attratta dalla liederistica, ne ha curato l’interpretazione con il M° Mancini al Conservatorio di Pesaro e con il M° Bush. Il concerto di questo duo è un’occasione importante per parte-cipare ad una interessante performance musicale, che si avvale del patrocinio del Ministero delle Re-lazioni Estere della Repubblica dell’Uruguay. La XXXI Rassegna Concertistica di Caramanico Terme inizia con un concerto dedicato al “nuevo tango” di Astor Piazzolla e alla romanza da salotto italiana di France-sco Paolo Tosti.

Il tango di Piazzolla e le romanze di TostiBEATRIZ LOZANO voceNICOLETTA LATINI pianoforte

GIOVEDÌ 13 LUGLIO

Giovanni Renzo, pianista e compositore messinese, ha studiato con Martin Joseph, Enrico Pieranunzi e Ennio Morricone. Autore dell’opera “La distanza del-la Luna”, ispirata alle Cosmicomiche di Italo Calvino, ha realizzato musicazioni dal vivo di film muti, colon-ne sonore e collaborazioni con i registi Francesco Calogero, Anne Riitta Ciccone, Citto Maselli, Nanni Moretti. Ha composto le musiche di scena per oltre una ventina di spettacoli e balletti. Nel 2004 ha ulti-mato la composizione di “Atlas Coelestis, la musica e le stelle”, presentato con grande successo presso importanti festival e istituzioni scientifiche. Recente-mente è stato inserito nel blog spagnolo “Los mejores pianistas del mundo”, in particolare per l’originalità del lavoro su musica e astronomia. Nel concerto è accompagnato dal bassista Nino Magazzù e dal batterista Francesco Ghirlanda, eccellenti musicisti particolarmente richiesti in ambito jazz.

Standard jazzGIOVANNI RENZO TRIOGIOVANNI RENZO pianoforteNINO MAGAZZÙ basso elettricoFRANCESCO GHIRLANDA batteria

LUNEDÌ 17 LUGLIO

Giovanna Massara, soprano, diplomata in canto li-rico presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, ha ottenuto unanimi riconoscimenti di pub-blico e di critica per la sua voce calda ed espres-siva, capace di spaziare fra suggestive sonorità ed eccellenti virtuosismi. Giancarlo Paola, tenore, svolge una diversificata attività solistica e corale. Dal 2016 è membro della Kammeroper di Colonia dove canta Tamino nel Flauto magico di W. A. Mozart e Don Ra-miro nella Cenerentola di Gioachino Rossini. Ha com-pletato gli studi musicali presso il Conservatorio “G. B. Martini” a Bologna con il diploma in canto. Clau-dio Fittante, chitarrista, studia presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomoantonio” di Cosenza sotto la guida, tra gli altri, del M° Pietro Morelli. Segue il cor-so superiore di alto perfezionamento musicale con il M° Angelo Gilardino presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella. Il trio presenta un progetto su musiche per chitarra francese e voce appartenenti al periodo ro-mantico.

... ad altro laccio ...GIOVANNA MASSARA sopranoGIANCARLO PAOLA tenoreCLAUDIO FITTANTE chitarra

GIOVEDÌ 20 LUGLIO

Duo Bechstein, proveniente dalla Lombardia e costi-tuito da Ennio Poggi e Laura Beltrametti, nasce nel 1991 nell’ambito delle celebrazioni mozartiane con l’esecuzione in diverse città italiane del concerto per due pianoforti e orchestra K. 365. Le notevoli capa-cità di intesa e di comunicativa riscontrate dal pub-blico e dalla critica sono il connubio di una attenta e accurata ricerca filologica abbinata alla sponta-neità e all’estro che i due artisti, provenienti dalla stessa e importante scuola pianistica, evidenziano nelle loro interpretazioni. Il duo svolge una vasta atti-vità concertistica anche con orchestra nell’ambito di festival internazionali e di prestigiose società di con-certi in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Ungheria, Russia…). Ha al proprio attivo il CD “Iride” con com-posizioni di Ennio Poggi, presentato anche in Medio Oriente. In seguito ad alcune esibizione effettuate a Budapest e al castello di Godollo, in Ungheria, è stato recensito come “il duo pianistico più interessante del momento”.

Rhapsody in blueDUO BECHSTEINENNIO POGGILAURA BELTRAMETTI duo pianisticoin collaborazione con il festival “MAIELLA IN MUSICA”

LUNEDÌ 24 LUGLIO

Carmine Gaudieri, nato a L’Aquila, ha iniziato lo stu-dio del violino con il M° Dino Asciolla presso il Conser-vatorio di Musica della sua città. Ha seguito corsi di perfezionamento con H. Szering, W. Brodsky e con A. Pelliccia presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma, con S. Vegh e K. Laszlo presso l’Accademia Superiore di Musica Liszt Ferenc di Budapest. Ha effettuato una tournèe in Cina di 17 concerti suonando alla Bejing Hall alla radiotelevisione di Zibo nelle sale da concer-to più importanti e ha collaborato con il Gruppo Car-me dei solisti della Scala e come primo violino solista con diverse Orchestre Italiane. Simonetta Bisegna nasce ad Avezzano (L’Aquila). Ha studiato presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti. Ha partecipato con successo a vari concorsi nazionali ed internazio-nali e svolge attività concertistica, come solista ed in formazioni da camera, collaborando con artisti di chiara fama.

Il trillo del diavoloCARMINE GAUDIERI violinoSIMONETTA BISEGNA pianoforte

GIOVEDÌ 27 LUGLIO

Klaviol Trio nasce a Bari con lo scopo di dedicarsi soprattutto alla diffusione del repertorio cameristico novecentesco. Giambattista Ciliberti, Flavio Mad-donni e Piero Rotolo si sono diplomati presso il Con-servatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e si sono perfe-zionati con J. Brymer, V. Mariozzi, A. Pay, R. Chiesa, C. Grasso, A. Perpich, P. Farulli, P. Camicia, B. Canino, J. F. Thiollier, F. Medori, A. Wibronsky. Il trio svolge attività concertistica in Italia e all’estero e ha inciso per le case discografiche Fonit-Cetra, Warner Music, Bon-giovanni, Rugginenti, Phoenix Classics, Enja Records, MusicaImmagine. Il programma del concerto com-prende noti temi del Rota “cinematografico” ela-borati dal suo “discepolo” Nicola Scardicchio, pa-gine del Poulenc “teatrale” di Invitation au chateau (Un ballo al castello), la commedia satirica di Jean Anouilh sulla vicenda dei gemelli Hugo e Frèderic, fino all’immancabile Piazzolla delle (tango) Stagioni, simbolo della fusione tra cultura “alta” e popolare che il novecento porta a compimento.

Tra cinema, teatro e altre contaminazioniKLAVIOL TRIOGIAMBATTISTA CILIBERTI clarinettoFLAVIO MADDONNI violinoPIERO ROTOLO pianoforte

SABATO 29 LUGLIO

Massimo Agostinelli, chitarrista di Ancona, è conside-rato uno dei principali esperti del repertorio dell’otto-cento per chitarra. Da anni sviluppa il suo interesse per la valorizzazione di autori e opere del XIX secolo, portando alla luce nuove composizioni, attraverso una ricerca presso ogni biblioteca del mondo. Dal-le sue riscoperte e dalla documentazione raccolta sono uscite importanti revisioni editoriali, esecuzioni in prima assoluta e realizzazioni discografiche. Ad oggi ha al suo attivo oltre ottocento concerti solistici e cameristici nelle principali città italiane ed europee, quattordici realizzazioni discografiche in prima mon-diale, per chitarra sola, di opere di Matiegka, Sola, Monzino, Paganini, Giuliani, Molitor e Mertz per le eti-chette Agorà Musica, Urania e Veermer di Milano, Master Studio di Sarnano, e Inedita di Roma, circa cento revisioni musicali per le edizioni Berben di An-cona e Philomele di Ginevra e circa duecento video del repertorio chitarristico distribuiti sui canali internet.

Il romanticismo a sei cordeMASSIMO AGOSTINELLI chitarra

LUNEDÌ 31 LUGLIO

Daniela Quacquarelli, nata ad Andria nel 1981, si è diplomata nella classe del M° Pierluigi Camicia col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Bari. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento col il Maestri Pierluigi Camicia, Andrea Lucchesini e Aldo Ciccolini, riscuotendo notevole successo e ri-conoscimento da quest’ultimo: “… mi hanno viva-mente colpito la chiarezza del suo modo di suonare e l’intensità della sua interpretazione…”(Aldo Cicco-lini). Giuseppe Di Nucci è… “pianista tecnicamente solido e dotato di ottima musicalità” (Marcella Cru-deli); … “mette in musica anche una semplice scala! ” (Hector Pell). Nato a Taranto nel 1968, allievo del M.° Cesare Maria Campanelli, si diploma a pieni voti presso il Conservatorio di Bari e si perfeziona con illu-stri Maestri, tra i quali Marcella Crudeli (presso l’Eco-le Normale de Musique di Parigi); Hector Pell (presso l’Accademia G. Curci di Barletta, Konstantin Bogino, Svetlana Bogino e Laura De Fusco.

La tradizione europeaDANIELA QUACQUARELLIGIUSEPPE DI NUCCI duo pianistico

MERCOLEDÌ 02 AGOSTO

Joaquin Palomares è considerato dalla critica musi-cale uno dei migliori violinisti spagnoli del nostro tem-po. Diplomato in violino e musica da camera con menzione speciale nei Conservatori di Valencia e Bruxelles sotto la guida di Alos, Leon-Ara, Kleve, de Canck e Van den Doorn, ha completato la sua for-mazione con i virtuosi V. Klimov, D. Zsigmondi e A. Ro-sand (erede della Scuola di Auer, Heifetz e Zimbalist) dai quali apprende uno stile romantico-virtuoso rico-nosciuto dalla critica nazionale. Joaquín Páll Palo-mares ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida dei genitori Unnur Pálsdóttir e Joaquín Palomares. Nel 2008 è entrato nella prestigiosa Hoch-schule für Musik Hanns Eisler di Berlino con il professor Ulf Wallin. Ha seguito corsi di perfezionamento con G. Guðmundsdóttir, S. Eðvaldsdóttir, R. Vamos, il Trio di Cracovia, R. Pino, D. Jiang, P. Kuusisto, N. Znaider, G. Apap. Attualmente è membro dell’Orchestra da Camera di Randers in Danimarca.

VirtuositàJOAQUÍN PALOMARES violinoJOAQUÍN PÁLL PALOMARES violino

GIOVEDÌ 03 AGOSTO

Elvira Foti e Roberto Metro è un duo pianistico inter-nazionale unito nell’arte e nella vita. Entrambi si sono diplomati al Conservatorio “A. Corelli” di Messina, entrambi con l’eccezionale punteggio di 10/10, lode e menzione d’onore, rispettivamente sotto la guida della prof.ssa Sonja Pahor e del Maestro Roberto Bian-co. In seguito, si sono perfezionati singolarmente con Maria Tipo, Eliodoro Sollima e Michele Marvulli. Da ol-tre 15 anni formano un affiatato duo pianistico, molto apprezzato dalla critica, che ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo. Si sono esibiti negli Stati Uni-ti (suonando, fra l’altro, più volte alla Carnegie Hall di New York), in Australia, Giappone, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Corea del Sud, Thailandia, Male-sia, Singapore, Inghilterra, Germania, Austria, Fran-cia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Sve-zia, Polonia, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Cipro. Recentemente il prestigioso Yong Siew Toh Conservatory of Music di Singapore li ha invitati a tenere due masterclasses, dedicate alla musica per duo pianistico.

Ballando con le danze della famiglia StraussELVIRA FOTI,ROBERTO METRO duo pianistico

DOMENICA 06 AGOSTO

Lorenzo Tony Brandolino, violinista di Chicago (USA), è direttore degli studi di strumenti a corda e insegna violino, viola, e musica da camera al College di Wil-liam Jewell di Liberty nel Missouri. È direttore dell’Or-chestra Sinfonica di Liberty e ha diretto l’Orchestra del Festival dei Due Mondi a Spoleto, la Kansas City Youth Symphony e l’Orchestra Sinfonica di St. Joseph. Ha suonato in tour e nei cd con Stevie Wonder, Ray Charles, James Brown, Moody Blues e Trans-Siberian Orchestra. Ha fatto concerti con Itzhak Perlman, Igor Kipnis, Mikail Barishnikov, Jerome Robbins e lo Joffrey Ballet. Calvin Permenter, pianista, si è laureato al Ba-chelor of Music dell’Università di Cincinnati College e presso la Drake Università. Ha conseguito il suo Doc-tor of Musical Arts in Piano Performance all’Università di Missouri-Kansas City Conservatory e si è perfezio-nato a Parigi presso l’Ecole Normale con Gaby Casa-desus e all’American Conservatory a Fontainebleau con Nadia Boulanger. Il duo statunintense presenta un programma con musiche di Frédéric Chopin, Wol-fgang Amadeus Mozart, César Franck e del carama-nichese Paolo Viola.

Sonate, notturni, romanzeTESTORE DUOLORENZO TONY BRANDOLINO violinoCALVIN PERMENTER pianoforte

MERCOLEDÌ 09 AGOSTO

Federica Pagliuca, soprano, si diploma in canto pres-so il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti. Prosegue il perfezionamento vocale sotto la guida dei Maestri C. Desideri e V. Ba-iano. È vincitrice di concorsi nazionali e internazionali sia come solista che in formazione cameristica. Ca-terina D’Amore, dopo il diploma in flauto conseguito presso il Conservatorio di Avellino, frequenta il corso triennale di alto perfezionamento presso la prestigio-sa “Accademia Italiana del Flauto” in Roma, diplo-mandosi con il massimo dei voti, sotto la direzione del M R. Guiot e vincendo il primo premio all’unanimità nel concorso dell’accademia. Antonella De Vinco, di Atripalda (AV), studia sino al conseguimento del diploma in pianoforte con il M° C. Lapegna e suc-cessivamente si perfeziona con i Maestri F. Medori, L. De Fusco, F. Scala, R. Risaliti e B. Petrushansky. Ha suonato per importanti istituzioni concertistiche in Eu-ropa, Repubblica Ceca, Sud America, Nord America e Giappone.

Dall’America al Vesuvio…. songs & music around the worldFEDERICA PAGLIUCA sopranoCATERINA D’AMORE flautoANTONELLA DE VINCO pianoforte

GIOVEDÌ 10 AGOSTO

Accordi Disaccordi è un trio torinese che svolge un’intensa attività musicale collezionando, in ogni viaggio, un bagaglio di nuove esperienze e sonorità che ripropone di volta in volta con un repertorio ag-giornato e variegato. Nato agli inizi del 2012 e oramai molto conosciuto nel panorama musicale italiano ed internazionale, il trio è composto dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Elia Lasorsa al contrabbasso. Il loro genere si orienta su un repertorio gipsy jazz, riproponendo in chiave moderna i classici della migliore musica jazz e manouche degli anni 30. Allo stesso modo vengo-no scritti numerosi inediti e riarrangiamenti di alcuni brani più moderni, anche pop e non propriamente jazz, secondo una personalissima interpretazione che loro stessi amano definire “Hot Italian swing”, con una continua ispirazione allo stile del celebre chitarrista Django Reinhard, nato in Belgio nel 1910 ma natura-lizzato francese.

Hot italian swingACCORDI DISACCORDIALESSANDRO DI VIRGILIO chitarraDARIO BERLUCCHI chitarraELIA LASORSA contrabbasso

DOMENICA 13 AGOSTO

Enrique Bátiz, pianista messicano, si è esibito per la prima volta in pubblico a soli 5 anni. Ha iniziato lo stu-dio del pianoforte nel 1950 sotto la guida di Francisco Agea. Si è perfezionato con Gyorgy Sandor, Adele Marcus, Alexander Uninsky e si è laureato a Varsavia con Zbignieg Drzewieckie. Dopo aver vinto il Premio della Yuventudes Musicales del Mexico e il Concor-so “Homenaye a Chopin” del Canal 11 della Televi-sione messicana, ha vinto diversi premi nei maggiori concorsi pianistici europei, tra cui i premi “Busoni” di Bolzano, “Regina Elisabetta” di Bruxelles, “Marguerite Long” di Parigi e “Chopin” di Varsavia. Dopo una bril-lante carriera pianistica, si è dedicato alla direzione d’orchestra, divenendo uno dei direttori più famosi dell’America Latina. La sua discografia consta di 145 registrazioni per le etichette più note (EMI, Naxos, ASV, Musical Heritage, ARS). In concerto esegue la celeberrima Sonata n. 8 “Patetica” di Ludwig van Be-ethoven e due sonate capolavori di Fryderyk Chopin (La Polacca e l’Eroica).

Quadri di un’esposizioneENRIQUE BATIZ pianoforte

DOMENICA 20 AGOSTO

Yakir Arbib, pianista e compositore israeliano, esper-to sia nella musica classica che nel jazz, si è laureato con lode in pianoforte e composizione al “Berklee College of Music” di Boston. Quattro volte vincitore del premio della Fondazione l’America-Israele cultu-rale per giovani talenti (2006-2009), vincitore del “Pre-mio Massimo Urbani Jazz Internazionale” (2008), è sta-to scritturato a 19 anni dai “Philology Jazz Records” europeo (Chet Baker, Lee Konitz e Phil Woods), con il quale ha pubblicato il suo primo album in trio “Por-trait”. Nel luglio 2015 ha vinto il Secondo Premio al “Montreux International Piano Jazz Competition”, ed è stato dichiarato come “il pianista jazz più estremo ed originale” dalla Giuria, che gli ha valso l’invito ad esibirsi con musicisti di fama internazionale come Al Jarreau, Nils Petter Molvaer e Kurt Rosenwinkel. Gira il mondo come compositore-pianista dando vita a recital di composizioni completamente improvvisate sul posto, spesso su temi suggeriti dai suoi spettatori.

ImprovvisazioniYAKIR ARBIB pianoforte

LUNEDÌ 21 AGOSTO

Fabrizio Crivellari al flauto, Edoardo Bruni al pianofor-te e Peter Lanziner al contrabbasso provengono dal Trentino e costituiscono una delle migliori formazioni italiane che si colloca a metà strada tra il rigore clas-sico e l’approccio jazzistico. Svolge da diversi anni la propria attività, anche all’estero, tenendo concerti nei cartelloni più prestigiosi e realizzando registrazioni radio-televisive e discografiche. Il repertorio proposto dal trio passa dai classici standard di Duke Ellington e Gerorge Gershwin in stile swing a brani dei grandi maestri del jazz americano come Paul Desmond e Dave Brubeck e sudamericano come Antonio C. Jo-bim e Vinicius De Moraes; da quelli europei di Claude Bolling ai più moderni e ricercati di Stefano Bollani e dello stesso Edoardo Bruni, leader del trio. L’esecuzio-ne avviene attraverso la tradizionale improvvisazione jazzistica unita a “variazioni preparate” e realizzate nell’assoluto rispetto del contesto espressivo e stilisti-co del brano.

Classic and latin jazzFABRIZIO CRIVELLARI flautoEDOARDO BRUNI pianofortePETER LANZINER contrabbasso in collaborazione con il festival “MAIELLA IN MUSICA”

VENERDÌ 25 AGOSTO

Chiara Vyssia Ursino, dopo il diploma in canto lirico al Conservatorio “A. Corelli” di Messina, ha iniziato la sua carriera artistica come membro dell’Ensemble Orchestrale e Corale “Camerata Polifonica Sicilia-na” prendendo parte a importanti produzioni e col-laborando con artisti di chiara fama internazionale come Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Emanuela Cu-ster, Paola Pitagora, Mariella Lo Giudice, Salvatore Fisichella. Diana Nocchiero si è diplomata in piano-forte presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Novara. Ha studiato con i Maestri Adrian Vasilache, Vincenzo Balzani, Walter Krafft e Mario Delli Ponti e ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazio-ni cameristiche e ha suonato come solista con mol-te orchestre in tutto il mondo. È stata recensita da Helbronner Stimme (Weinsberg - Germania), Classic opus 3 (Tokyo - Giappone), El Sol di Quilmes (Buenos Aires - Argentina), La 15 Nord (Laurentides - Canada).

Donne in musicaCHIARA VYSSIA URSINO sopranoDIANA NOCCHIERO pianoforte

GIOVEDÌ 31 AGOSTO

Valentina Caiolo, dopo il diploma nel 1991 conse-guito al Conservatorio di Palermo, si è perfezionata presso la Scuola di Musica di Fiesole (con N. Brainin, I violino Quartetto Amadeus) e alla Royal Academy of Music di Londra. Collabora con il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Carlo Felice di Genova e l’Orche-stra Sinfonica di Palermo. Raffaella Suriano si è diplo-mata in violoncello e didattica sotto la guida del M° G. Beluffi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è perfezionata con i professori d’orchestra dell’Ac-cademia della Scala e con i Maestri Scano, Bronzi, Noferini e Pepicelli. Francesco De Zan, considerato uno dei piú interessanti pianisti della sua generazione, si è diplomato con lode nel 1987 con il M° G. Lovato al Conservatorio di Padova e si è perfezionato con G. Gorini, E. Fischer, A. Weissemberg, M. del Vecchio e B. Bettinelli (per la composizione). Collabora con musicisti molto noti, come Francesco Manara, V. Oi-strakh, C. Coin, S. Pagliani, P. Demenga, F. Petracchi.

Suggestioni popolariCLARA PIANO TRIOVALENTINA CAIOLO violinoRAFFAELLA SURIANO violoncelloFRANCESCO DE ZAN pianoforte

LA MUSICA UNISCE, LA MUSICA È BENESSERE.La Réserve, Terme di Caramanico e l’Hotel Maiella e delle Terme sostengono la cultura e gli appuntamen-ti come il Festival della Valle dell’Orfento, con la con-vinzione che si tratti di eventi importanti per il paese e tutta la sua gente.

Via San Marino, 7 - 65022 Caramanico Terme (PE)Tel./Fax +39 085 9290340 - Cell. +39 349 1240476

http://www.anticoborgobb.it - [email protected]

Albergo Vincenzella S.n.c. - Viale Roma 2165023 Caramanico Terme (Pescara)Tel. 085.922104 - Fax 085.922104

[email protected]

Viale Roma 50 - Caramanico Terme (Pescara)Tel. 0859290103 - Cell. 3333002355

[email protected]

Via Torre Alta, 1965023 Caramanico Terme - Pescara

Tel.085.922118 - Fax 085.922271E-mail: [email protected]

www.hotelcercone.com

Via Torre Alta, 15 - 65023 Caramanico Terme (PE)Tel. 085 922205 - Fax 085 922244

[email protected]

domenica 09 luglioIl tango Piazzolla e le romanze di TostiBEATRIZ LOZANO sopranoNICOLETTA LATINI pianoforte

giovedì 13 luglioStandard jazzGIOVANNI RENZO TRIOGIOVANNI RENZO pianoforteNINO MAGAZZÙ basso elettricoFRANCESCO GHIRLANDA batteria

lunedì 17 luglio …Ad altro laccio…GIOVANNA MASSARA sopranoGIANCARLO PAOLA tenoreCLAUDIO FITTANTE chitarra

giovedì 20 luglioRhapsody in blue - DUO BECHSTEINENNIO POGGI LAURA BELTRAMETTI duo pianisticoin collaborazione con il festival “MAIELLA IN MUSICA”

lunedì 24 luglioIl trillo del diavoloCARMINE GAUDIERI violinoSIMONETTA BISEGNA pianoforte

giovedì 27 luglioTra cinema, teatro e altre contaminazioniKLAVIOL TRIOGIAMBATTISTA CILIBERTI clarinettoFLAVIO MADDONNI violinoPIERO ROTOLO pianoforte

sabato 29 luglioIl romanticismo a sei cordeMASSIMO AGOSTINELLI chitarra

lunedì 31 luglioLa tradizione euopeaDANIELA QUACQUARELLIGIUSEPPE DI NUCCI duo pianistico

martedì 01 agostoJOAQUÌN PALOMARESMasterclass di violino 9.30/12.30ROBERTO METRO Masterclass di pianoforte 15.30/18.30

mercoledì 02 agostoVirtuositàJOAQUÍN PALOMARES violinoJOAQUÍN PÁLL PALOMARES violino

giovedì 03 agostoBallando con le danze della famiglia StraussELVIRA FOTIROBERTO METRO duo pianistico

domenica 06 agostoSonate, notturni, romanzeTESTORE DUOLORENZO TONY BRANDOLINO violinoCALVIN PERMENTER pianoforte

mercoledì 09 agostoDall’America al Vesuvio ...songs & music around the worldFEDERICA PAGLIUCA sopranoCATERINA D’AMORE flautoANTONELLA DE VINCO pianoforte

giovedì 10 agostoHot italian swingACCORDI DISACCORDIALESSANDRO DI VIRGILIO chitarraDARIO BERLUCCHI chitarraELIA LASORSA contrabbasso

domenica 13 agostoQuadri di un’esposizioneENRIQUE BATIZ pianoforte

domenica 20 agostoImprovvisazioniYAKIR ARBIB pianoforte

lunedì 21 agostoClassic and latin jazzFABRIZIO CRIVELLARI flautoEDOARDO BRUNI pianofortePETER LANZINER contrabbasso in collaborazione con il festival “MAIELLA IN MUSICA”

venerdì 25 agostoDonne in musicaCHIARA VYSSIA URSINO sopranoDIANA NOCCHIERO pianoforte

giovedì 31 agostoSuggestioni popolariCLARA PIANO TRIOVALENTINA CAIOLO violinoRAFFAELLA SURIANO violoncelloFRANCESCO DE ZAN pianoforte

Sosteniamo l’Accademia Musicale “Marino da Caramanico”IBAN: IT46Z0624577220CC0170141325

Info: www.marinodacaramanico.it - [email protected]. +39 347.8193260

Tesseramento per intera stagione E 50,00Contributo per singolo concerto E 5,00

FEST IVALDELLA VALLEDELL ’ORFENTOCARAMANICO TERME09 luglio/31 agosto 2017