Festa di S.Martino

4
www.ghezzoclaudio.wordpress.com GC MAGAZINE La Festa di S.Martino Come in uso in altre parti d'Italia anche in laguna per S.Martino si faceva festa con i prodotti di stagione come vino e marroni, tanto che una delle filastrocche diceva: Questa xe la sera bela, Che se sta in canton del fogo, Coi maroni atorno, atorno, E con un bon bozzon de vin, Farghe viva a S.Martin. Più famosa e ricordata ancora oggi è invece questa filastrocca: San Martin xè andà in sofita A trovar la so novizia La so novizia non ghe gera 'L xè cascà con cul per tera El s'à messo 'n boletin Viva, viva San Martin É la festa ispirata per tradizione alla svinatura e all’ inizio del ciclo invernale. “Per San Martino si spilla la botte e del buon vino”, dice il proverbio. La svinatura favorisce le libagioni e i banchetti. I cibi tipici in sono: il tacchino e la ci cerchiata (ciambella di pasta dolce). La festa di S.Martino , seguendo l’inizio del ciclo invernale, è come una specie di carnevale in anticipo: sono note tra le altre feste dell’una dei Colli Alboni e quelle trentine e dell’Alto Adige; in alcuni paesi i giovani mascherati entrano nelle case a far la corte alle ragazze, e si fa la denuncia pubblica delle malefatte della comunità: gruppi di giovani a sera girano per le vie della città e disegnano grandi corna sulla facciata delle case ove abitano quei mariti che l’opinione pubblica ritiene infelice. Altro elemento tipico delle feste d’inizio stagione, è data dalle questue: alla periferia di Venezia e Chioggia, per esempio, popolane povere si presentano ai negozi o sotto i balconi, porgendo il grembiule vuoto e cantano: ”in sta casa ghe xe de tuto dal salame e del parsuto del formagio piasentin viva viva San Martin!”. San Martino: 11 novembre 11 Novembre Per comprendere quest'antica festa: la festa di S.Martino a Venezia : 2 2 3 4 La Leggenda che si lega al suo nome La Vita del Santo Ma la festa di S.Martino a Venezia è ancor oggi ricordata soprattutto per i ragazzini. Se ghe piase al bon Signor E col nostro sachetin Viva, viva S.Martin..” Il 2012 porta con sé un nuovo evento che, ogni anno, si svolge nel week end a ridosso della ricorrenza di San Martino. In questa occasione, l’11 Novembre le cantine di stagione. La festa di San Martino in Cantina

description

Come in uso in altre parti d'Italia anche in Laguna per S.Martino si faceva festa con i prodotti di stagione come vino e marroni

Transcript of Festa di S.Martino

www.ghezzoclaudio.wordpress.com

GC MAGAZINE La Festa di S.Martino

Come in uso in altre parti d'Italia anche in laguna per S.Martino si faceva festa con i prodotti di stagione come vino e marroni, tanto che una delle filastrocche diceva:

Questa xe la sera bela, Che se sta in canton del fogo, Coi maroni atorno, atorno, E con un bon bozzon de vin, Farghe viva a S.Martin.

Più famosa e ricordata ancora oggi è invece questa filastrocca: San Martin xè andà in sofita A trovar la so novizia La so novizia non ghe gera 'L xè cascà con cul per tera El s'à messo 'n boletin Viva, viva San Martin

É la festa ispirata per tradizione alla svinatura e all’ inizio del ciclo invernale. “Per San Martino si spilla la botte e del buon vino”, dice il proverbio. La svinatura favorisce le libagioni e i banchetti. I cibi tipici in sono: il tacchino e la ci cerchiata (ciambella di pasta dolce). La festa di S.Martino , seguendo l’inizio del ciclo invernale, è come una specie di carnevale in anticipo: sono note tra le altre feste dell’una dei Colli Alboni e quelle trentine e dell’Alto Adige; in alcuni paesi i giovani mascherati entrano nelle case a far la corte alle ragazze, e si fa la denuncia

pubblica delle malefatte della comunità: gruppi di giovani a sera girano per le vie della città e disegnano grandi corna sulla facciata delle case ove abitano quei mariti che l’opinione pubblica ritiene infelice. Altro elemento tipico delle feste d’inizio stagione, è data dalle questue: alla periferia di Venezia e Chioggia, per esempio, popolane povere si presentano ai negozi o sotto i balconi, porgendo il grembiule vuoto e cantano: ”in sta casa ghe xe de tuto dal salame e del parsuto del formagio piasentin viva viva San Martin!”.

San Martino: 11 novembre

11 Novembre

Per comprendere quest'antica festa:

la festa di S.Martino a Venezia :

2

2

3

4

La Leggenda che si lega al suo nome

La Vita del Santo

Ma la festa di S.Martino a Venezia è ancor oggi ricordata soprattutto per i ragazzini.

“Se ghe piase al bon Signor E col nostro sachetin Viva, viva S.Martin..”

Il 2012 porta con sé un nuovo evento che, ogni anno, si svolge nel week end a ridosso della ricorrenza di San Martino. In questa occasione, l’11 Novembre le cantine di stagione.

La festa di San Martino in Cantina

www.ghezzoclaudio.wordpress.com

2

Martino nasce in Pannonia, l'odierna Ungheria nel 316. Figlio di un ufficiale romano fa parte della Guardia Romana fino ai 15 anni. Martino conobbe il cristianesimo frequentando di nascosto le assemblee dei cristiani. Le cronache narrano di lui come un uomo di straordinaria umiltà e carità, doti che sono alla base delle leggende che si raccontano sulla sua vita, tra cui, oltre a quella famosa del mantello, anche quella che narra come Martino trattasse il suo attendente militare alla pari di un fratello, tanto da tenergli puliti i calzari.

Martino ottenuto dall'Imperatore l'esonero dal servizio militare si recò a Poiters dove fu battezzato e ordinato sacerdote dal vescovo S.Ilario. Tra le molte vicende della sua vita merita d'essere ricordata l'erezione, da lui voluta, dei monasteri di Ligugè e Mamontier, e il suo operato come vescovo di Tours. Martino morì a Candes 11/11/397 e fu poi sepolto nella cattedrale di Tours. In Francia S.Martino è il primo patrono della nazione. Merita d'essere ricordato che in arte S.Martino è tradizionalmente raffigurato sul cavallo mentre compie il gesto del taglio del mantello.

Per comprendere quest'antica festa che si celebra l'11 novembre bisogna ricordare: Vita del Santo

Martino la Vita nei Campi La sua festa segnava una tappa importante per la vita nelle campagne, perché scadevano i contratti agrari. L’11 novembre era festa di precetto,celebrata con fiere paesane e feste tradizionali. Sono ben 20 le cittadine italiane dedicate a San Martino,ma molte di più sono quelle francesi .

era l'11 novembre, un giorno piovoso e freddo tanto che Martino galoppava sul suo cavallo ricoperto dal mantello. A un certo momento Martino incontra sul suo cammino un vecchio coperto di pochi stracci, barcollante e infreddolito. Martino vuole aiutarlo ma non ha né denaro, né una coperta da offrirgli e così prende il suo mantello e con la spada lo taglia a metà donandone una parte al vecchietto. Poco dopo mentre Martino galoppa felice per aver compiuto quel gesto caritatevole, il clima si riscalda e dalle nuvole spunta un sole radioso. Ecco l'estate di S.Martino, come ancor oggi vengono chiamate le belle giornate di novembre. Giunta la notte Martino sogna Gesù che con il mantello in mano lo ringrazia per quel gesto di compassione.

Per comprendere quest'antica festa che si celebra l'11 novembre bisogna ricordare: la famosa leggenda che si lega al suo nome

È l’estate di San Martin che “dura tre giorni e un pochettino”.

www.ghezzoclaudio.wordpress.com

3

Ma la festa di S.Martino a Venezia è ancor oggi ricordata soprattutto per i ragazzini (purtroppo sempre meno) che l'11 novembre girano con pentoloni e campanacci per i negozi chiedendo qualcosa in dono e cantando, oltre al ritornello di S.Martino campanaro, anche filastrocche più complesse: Oh che odori de pignata! Se magnè bon pro ve fazza, Se ne de del bon vin cantaremo S.Martin S.Martin n'à manda qua Perché ne fe la carità Anca lu, co'l ghe n'aveva Carità ghe ne faceva. Fe atenzzion che semo tanti E fame gavemo tuti quanti Stè atenti a no darne poco Perché se no stemo qua un toco!

la festa di S.Martino a Venezia

Due poi erano le conclusioni della filastrocca a seconda che i bambini avessero ricevuto in dono qualcosa, caramelle, soldi, cibo: E con questo la ringraziemo Del bon animo e del bon cuor Un altro ano ritornaremo Se ghe piase al bon Signor E col nostro sachetin Viva, viva S.Martin. O, non avessero ricevuto niente: Tanti ciodi gh'è in sta porta Tanti diavoli che ve porta Tanti ciodi gh'è in sto muro Tanti bruschi ve vegna sul culo.

www.ghezzoclaudio.wordpress.com

L'11 novembre 2012 torna anche in Veneto l'appuntamento autunnale promosso dal Movimento Turismo del Vino, quando le cantine si apriranno per condividere con i tantissimi appassionati la gioia del vino nuovo, il cosiddetto Novello, e le ultime annate, in abbinamento a prodotti di stagione. Il Movimento Turismo del Vino punta su questo appuntamento autunnale per sviluppare la conoscenza del vino e dei suoi territori: le cantine socie accolgono gli enoturisti con degustazioni guidate in abbinamento a stuzzichini di stagione, castagnate, vin brulé, oppure, visite a vigneti e cantine storiche per vivere insieme ai produttori la domenica di San Martino.

Per la regione Veneto, di seguito riportiamo l'elenco delle cantine aderenti divise per provincia.

PADOVA

Azienda Facchin - Vò Euganeo www.aziendafacchin.it Cà Bianca di Turretta Stefano - Cinto Euganeo www.ca-bianca.it Fattoria Monte Fasolo - Cinto Euganeo www.montefasolo.com Il Pianzio - Galzignano Terme www.ilpianzio.it

TREVISO

Cantina Famiglia Scottà - Pieve di Soligo www.cantinascotta.it Cantina Viticoltori Ponte di Piave -

Ponte di Piave www.viticoltoriponte.it Dal bello - Fonte www.dalbellovini.it Malibran - Susegana www.malibranvini.it Rechsteiner - Oderzo www.rechsteiner.it Toffoli - Refrontolo www.proseccotoffoli.it Villa Sandi - Crocetta del Montello www.villasandi.it [email protected])

VENEZIA

Agricola Mazzolada - Portogruaro www.mazzolada.it Cantine Paladin - Bosco del Merlo - Annone Veneto www.paladin.it La Frassina - Caorle www.frassina.it

VERONA

Ca' Rugate - Montecchia di Crosara www.carugate.it Fratelli Vogadori - Negrar www.vogadorivini.it Lavarini - Arbizzano in Valpolicella www.lavarinivini.it Massimago - Mezzane di Sotto www.massimago.com Roncolato Antonio - Soave www.cantinaroncolato.com Santa Sofia - San Pietro in Cariano www.santasofia.com Sparici Landini - Sona www.sparicilandini.com Vicentini Agostino - Colognola ai Colli www.vinivicentini.com Zeni - Bardolino www.zeni.it

VICENZA

Grandi Natalina - Gambellara Pieriboni Adriano e figli - Montebello Vicentino www.pieriboni.com

Organizzazione: Movimento Turismo del

San Martino: in Cantina