FESTA DELLA MARINERIA LA SPEZIA 3-6 OTTOBRE …€¦ · Ludoteca Civica Oto Melara ... PANDORA...

23
FESTA DELLA MARINERIA LA SPEZIA 3-6 OTTOBRE 2013 TUTTI GLI EVENTI E GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI PROGRAMMA UFFICIALE TUTTI A BORDO!

Transcript of FESTA DELLA MARINERIA LA SPEZIA 3-6 OTTOBRE …€¦ · Ludoteca Civica Oto Melara ... PANDORA...

FESTA DELLAMARINERIALA SPEZIA3-6 OTTOBRE2013

TUTTI GLI EVENTI E GLI SPETTACOLISONO GRATUITIPROGRAMMA UFFICIALE

TUTTI A BORDO!

Enti Promotori:

Main Sponsor:

Official Sponsor:

Sponsor:

Sponsor Tecnici:

Official Partner:

INGV

110 01VELAILLE E

R

Partner

AIDEA – La SpeziaArchivio di Stato - La SpeziaA.R.I. – Associazione Radioamatori ItalianiAssociazione FITRAMAssociazione Goodbye Mai Franco Fanigliulo Associazione “Lo Sbarco dei Pirati Cadimare”Associazione nazionale marinai d'Italia gruppo MOVM "UmbertoGrosso" di Torino - Sezione kayak da mare QAJAIT Bellati EditoreBluimageFratelli della costaFondazione FincantieriGruppo “EX EX EX”, Scuola media J. Piaget - Istituto Compren-sivo n. 1Gusinu Studio d'ArteISTIAEN - Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale

Liceo Classico “Costa”Liceo Scientifico “A. Pacinotti”LitavLo spirito di Stella OnlusLudoteca CivicaOto MelaraPercorsi nel BluScuola Primaria “La Pianta”Società Canottieri VelociorSocietà Marittima di Mutuo SoccorsoTARROS S.p.A.The Sea Shepherd Conservation Society ItaliaTomaino FactoryUovoquadrato

www.festadellamarineria.com

I PARTNER DELLA FESTA DELLA MARINERIA 2013

La terza edizione della Festa della Marineria,alla Spezia dal 3 al 6 ottobre 2013, ospita 36regine del mare per la tappa conclusiva dellaLycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta. 4 giorni con oltre 100 eventi gratuiti e unricco programma di regate, esibizioni dibarche storiche, visite ai velieri, mostretematiche, spettacoli, musica e gastronomia.

PROGRAMMA GENERALE EVENTI

Dal 15 settembre al 3 ottobrePorto Mirabelloda giovedì a domenica: 10.00 - 18.00venerdì e sabato: 10.00 - 22.00

LUCE SUL MARE. LA NATURA, L’UOMO,L’INGEGNO NAVALEA cura di Polo DLTM e Bellati Editore.Un percorso tra scienza e natura, alla scoperta delle influenzedel mondo naturale sulla tecnologia attraverso le opere d’arte.

Dal 18 agosto al 27 ottobreCastello di Lericida martedì a domenica: 10.30 - 13.30; 17.00 - 21.00

IL REX, TARABOTTO E L’EPOPEA DEI TRANSATLANTICIA cura di Comune di Lerici e Società Marittima di MutuoSoccorso.In mostra strumenti, documenti, fotografie che raccontano l’epo-pea dei Transatlantici e la conquista del Nastro Azzurro da partedel Rex e del suo Comandante, il lericino Francesco Tarabotto.All’interno anche tele dell’artista Gloria Giuliano dedicate allastraordinaria impresa del Transatlantico.

Dal 20 settembre al 6 ottobreCaffè al Volopiazza Verdi, 12

MARINERIA ARCHIVESA cura di AIDEA La Spezia.Un viaggio fotografico tra le passate edizioni della Festa dellaMarineria.

Dal 28 settembre al 27 ottobreMuseo Etnografico “G. Podenzana”via del Prione, 156giovedì: 10.00 - 12.30 venerdì, sabato e domenica: 10.00 - 12.30; 16.00 - 19.00

ROTTE FANTASTICHE E ROTTE VEREA cura di Istituzione per i Servizi Culturali del Comune dellaSpezia.Una mostra di opere di Antonio Barrani, pittore delle Cinque Terre.Si tratta di una serie di dipinti in smalto, acrilico e collage su ta-vola. Per ciascuno di essi la base è una vecchia carta nauticaapplicata su tavola.Accanto alle opere di Barrani sono affiancati oggetti reali appar-tenenti agli esploratori spezzini: mappe, appunti, fotografie cheformano la traccia visibile di una memoria cittadina.

Dal 2 al 10 ottobreMuseo Tecnico Navale della Speziaviale Amendola, 1tutti i giorni: 10.00 - 19.00

MOSTRA SULLA CORAZZATA ROMA. NEL 70° ANNIVERSARIO DEL SUOAFFONDAMENTOA cura di Francesco Scavelli (Bluimage), MMI, Oto Melarae Fondazione Fincantieri.Per valorizzare la straordinaria storia della Corazzata Roma, èstato pensato un percorso multimediale, primo e unico in Italia,capace di ricreare l’affascinante storia, le vicende, i personaggidella “Corazzata Roma”; una nave, un simbolo, un destino, unmistero! Un viaggio dove il protagonista è il visitatore.Con le nuove tecnologie è possibile un arricchimento espressivoe un avvicinamento alla materia storica. I visitatori hanno la pos-sibilità di percorrere momenti partecipativi unici, avvalendosi diuna serie di effetti scenografici, luci e videoproiezioni, di un com-mento esplicativo e suggestive ricostruzioni virtuali.

MOSTRESa

iling

Ship

A cura del Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia.Anche quest’anno, seguendo una fortunata tradizione, Buticchipunta sulla Spezia, la sua città, per presentare la “prima” nazio-nale del suo nuovo romanzo. Presenta Beppe Mecconi.

ore 21.00Urban Centervia CarpeninoIncontri Libriamoci

CINQUE TERRE CON LE PINNE (MagenesEdizioni). PRESENTAZIONE DEL LIBRO DILEONARDO D’IMPORZANOA cura del Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia.Una guida completa, ricca di foto e di informazioni indispensabiliper riscoprire le coste delle Cinque Terre attraverso la praticadello snorkeling. Un autentico “trekking acquatico”. PresentaChiara Tenca.

ore 22.00Piazza Sant’Agostino

SAILING SHIPA cura di Uovoquadrato.Inaugurazione dell’installazione audiovisiva.Una grande imbarcazione si affaccia sulla piazza, solcandolacome fosse mare, seguendo la rotta di un immaginifico e verti-ginoso viaggio. I marinai di bordo, insieme agli spettatori, sonoalla ricerca di una prossima, rigenerante destinazione.

Domenica 29 settembre

ore 11.00Palco della Musicavia Chiodo

BANDA DELLA MARINA MILITARE IN CONCERTO

ore 18.00 CAMeC – Terrazzapiazza C. Battisti, 1Incontri Libriamoci

IL MALE VENIVA DAL MARE (Longanesi).PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIUSEPPECONTEA cura del Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia.Un’avventura a sfondo giallo, intrisa di mare. Porti malfamati,personaggi inquietanti e tematiche attuali. Presenta GabriellaTartarini.

ore 21.00Sagrato della Chiesa dei Santi Giovanni ed Agostino

IL VOLTO DI POSEIDONE: LETTERATURA,NAVIGAZIONE, ESISTENZAA cura di Liceo Classico “L. Costa”.Lettura di brani letterari e filosofici da parte degli studenti delleclassi prime e seconde del liceo.

Lunedì 30 settembre

ore 9.00 - 12.00Piazza del Bastione

LE AVVENTURE DI UN GRANDECONTENITORE IN VIAGGIO SULLEROTTE DEL MEDITERRANEOA cura di Tarros S.p.A.Attività ludico didattica a squadre sulle tematiche della naviga-zione mercantile e degli scambi commerciali nel Mar Mediterra-neo. Il gioco, animato da Matteo Sara, prevede il coinvolgimentodi classi e gruppi di bambini di età compresa fra i 7 e i 10 anni.Alla fine della partita a tutti i partecipanti verrà regalata la ver-sione da tavolo dello stesso gioco. L’attività è gratuita.Per informazioni e prenotazioni, Gabriele Landi: 349 1367557,[email protected]

Dal 3 al 19 ottobreGusinu Studio d’Artevia Fiume, 209-211tutti i giorni: 10.00 - 13.00; 16.00 - 19.00nei giorni dal 3 al 6 ottobre: 10.00 - 13.00; 16.00 - 23.00

BLUA cura di Giuseppe Gusinu.Mostra di opere d’arte ispirate al tema del mare.

Dal 20 settembre al 6 ottobreFondazione Carispeziavia Chiodo, 36tutti i giorni: 15.00 - 19.30

MOSTRA “RIVA 170TH ANNIVERSARY”A cura di Riccardo Sassoli.Sono esposte una cinquantina di immagini tratte dal libro “Riva170th Anniversary”, edito da Arte Navale, per celebrare i 170anni di storia del cantiere omonimo. Il volume raccoglie 170 im-magini e 170 brevi testimonianze di coloro che hanno contribuitoa realizzare, mantenere e consolidare l’intramontabile mito Riva:celebrità, dirigenti di oggi e di ieri, collaboratori, fotografi e, na-turalmente, noti armatori come Elton John, il Principe di Monaco,Mutar Kent CEO della Coca Cola, Jerry Scotti, Piero Ferrari, To-nino Lamborghini e tanti altri.

Venerdì 27 settembre

ore 19.00Piazza del Bastione / Piazza Sant’Agostino

LE TAVERNE DEI PIRATIA cura di Associazione “Lo Sbarco dei Pirati Cadimare”.Inaugurazione del villaggio dei pirati di Cadimare nel pieno centrodella città con la musica dal vivo della Zastava Orkestar.

Sabato 28 settembre

ore 16.00 - 19.00Piazza del Bastione

LE TAVERNE DEI PIRATIA cura di Associazione “Lo Sbarco dei Pirati Cadimare”.Laboratori e giochi per bambini aspettando la “Notte dei Pirati”.

ore 17.00Museo Etnografico “G. Podenzana”via Prione, 156

ROTTE FANTASTICHE E ROTTE VEREA cura di Istituzione per i Servizi Culturali del Comune dellaSpezia.Inaugurazione della Mostra.

ore 18.00CAMeC – Terrazzapiazza C. Battisti, 1Inaugurazione della rassegna Libriamoci

LA STELLA DI PIETRA (Longanesi).PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARCOBUTICCHI

ANTEPRIME

ore 21.00Sagrato della Chiesa dei Santi Giovanni ed Agostino

BANDIERA ROSAA cura di Laboratorio di teatro del gruppo “EX EX EX”,Scuola media J. Piaget - Istituto Comprensivo n. 1.Lo spettacolo ricostruisce la vera storia di un gruppo di donnecoraggiose che, nella vicina Marina di Carrara, ha dato vita allaprima cooperativa femminile di pesca in Italia. Queste donnehanno sfatato il mito del “lavoro da uomini” vincendo la loroscommessa, affrontando fatica e derisione ma, alla fine, riu-scendo ad alzare “bandiera rosa” in un ambiente ancora ostile.Questa storia vuole essere anche un monito ai giovani perchépossano riscoprire i mestieri dimenticati, perché possano rivol-gersi al mare come fonte di vita e lavoro imparando a rispettarlo.

Martedì 1 ottobre

ore 9.00 - 12.00Piazza del Bastione

LE AVVENTURE DI UN GRANDECONTENITORE IN VIAGGIO SULLEROTTE DEL MEDITERRANEOA cura di Tarros S.p.A.

ore 21.00Sagrato della Chiesa dei Santi Giovanni ed Agostino

LEGALITÀ E PACE NEL MEDITERRANEOA cura di Scuola Primaria “La Pianta” I.S.A. 7.Il tema principale dello spettacolo è l’incontro tra i popoli del ba-cino del Mar Mediterraneo, mare che da sempre è stato testi-mone di scambi, incontri, scontri e ancora continua ad esserlo.

Mercoledì 2 ottobre

ore 9.00 - 12.00Piazza del Bastione

LE AVVENTURE DI UN GRANDECONTENITORE IN VIAGGIO SULLEROTTE DEL MEDITERRANEOA cura di Tarros S.p.A.

ore 21.00Sagrato della Chiesa dei Santi Giovanni ed Agostino

READING SUL GOLFO DELLA SPEZIACOLPI DI TIMONE A cura di Liceo Scientifico “A. Pacinotti”.Lo spettacolo ha come tema il rapporto della nostra terra con ilmare. La prima parte si concentra sull’unicità paesaggistica delgolfo della Spezia attraverso la lettura, da parte degli studenti,di brani di importanti scrittori e pensatori, provenienti da diverseculture ed appartenenti a diversi periodi storici, che hanno coltoin vari modi le profonde suggestioni del nostro territorio. La se-conda parte dà invece spazio al proverbiale sarcasmo e all’au-toironia del popolo ligure attraverso una commedia, ambientatanel mondo dell’imprenditoria marittima, che mette a nudo inchiave umoristica gli aspetti più inconfessabili della naturaumana e della nostra società. In particolare gli studenti mette-ranno in scena una selezione di frammenti tratti dalla commedia“Colpi di timone” scritta da Enzo La Rosa e magistralmente in-terpretata da Gilberto Govi, sia in versione cinematografica(1942) che in teatro (registrazione Rai del 1958).

Giovedì 3 ottobre

ore 9.00 - 12.00Piazza del Bastione

LE AVVENTURE DI UN GRANDECONTENITORE IN VIAGGIO SULLEROTTE DEL MEDITERRANEOA cura di Tarros S.p.A.

Tall

Ship

s

LE NAVIADORNATE Romania Classe B AKELA Russia Classe D ALDEBARAN France Classe C ALEXANDER V. HUMBOLDT II Germany Classe A AMERIGO VESPUCCI Italy Classe A ATYLA Spain Classe B BELLATRIX France Classe D BODRUM Turkey Classe B CIUTAT BADALONA Spain Classe B CYBELE France Classe D FAR BARCELONA Spain Classe B FEMME FATALE Hungary Classe C GALAXIE Spain Classe C GULDEN LEEUW Netherlands Classe A HOEDIC France Classe C ITALIA Italy Classe A JLD’A France Classe C JOHANNA LUCRETIA UK Classe B KILIL UK Classe D LA GRACE Czech Republic Classe A MILES TO GO Belgium Classe D MIR (Ship) Russia Classe A ORSA MAGGIORE Italy Classe D PANDORA Italy Classe B POGORIA Poland Classe A ROYAL HELENA Bulgaria Classe A SANTA EULALIA Spain Classe A SANTA MARIA MANUELA Portugal Classe A SPIRIT OF OYSTERHAVEN Ireland Classe C STELLA POLARE Italy Classe D TARTESSOS Spain Classe C THAIS France Classe D VITYAZ Russia Classe D WINDSWEPT OF BREIZH France Classe D

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

Dal 4/10 al 7/10

Tall Ships Area

LYCAMOBILE MEDITERRANEAN TALLSHIPS REGATTA 2013A cura di Sail Training International in collaborazione con SailTraining Association Italia.Arrivo, visita, partenza delle Tall Ships.La grande regata internazionale dedicata alle Tall Ships e orga-nizzata da STI partirà da Barcellona a fine settembre e, dopo To-lone, arriverà alla Spezia.

8

TALL SHIPS

Dal 28 settembre al 6 ottobrePiazza Sant’Agostino

SAILING SHIPInstallazione audiovisiva a cura di Uovoquadrato.Una grande imbarcazione si affaccia sulla piazza, solcandolacome fosse mare, seguendo la rotta di un immaginifico e verti-ginoso viaggio. I marinai di bordo, insieme agli spettatori, sonoalla ricerca di una prossima rigenerante destinazione.

Dal 3 al 6 ottobreCittadella della Vela e del CanottaggioArea Thaon di Revel City Bridge Sezione Velica della Marina Militare

VILLAGGIO 1001VELACUPDesign, ricerca, formazione, innovazione, regateA cura di Associazione 1001VELAcup.Spazio dedicato al progetto 1001VELAcup, iniziativa didattico /sportiva che promuove regate tra università con imbarcazioni avela progettate, realizzate e condotte da studenti universitari.

MELGES 24A cura di La Spezia Sailing Team.Esposizione Classe MELGES 24. ITA 693 C.V. La Spezia, cam-pione italiano 2013.

3° TROFEO GOLFO DEI POETI - 1° COPPA“SILVIA BERSEZIO” DI CANOTTAGGIOSPECIALEPer le regate saranno utilizzati imbarcazioni “Tipo Palio delGolfo”. Quattro vogatori, equipaggi integrati formati da due “AtletiSpeciali” con disabilità intellettiva e due “Atleti Partner”, con ti-moniere di “punta”. Attraverso la loro grandissima forza di vo-lontà gli “Atleti Speciali” si mettono ai remi per una competizionesana e divertente. La gara si svolge sulla distanza di 250 m circacon due giri di boa ad inseguimento.

5

6

OCEANO PER TUTTIA cura di Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi.Esposizione Classe Mini 6.50 – Minitransat. ITA 520 MARINAMILITARE, campione italiano 2013.

SAILING CAMPUS - IL GIOCO DEL LOTTO,SCUOLA DI VELA PER TUTTI A cura di Lo spirito di Stella Onlus, in collaborazione conCircolo Velico La Spezia e La Nave di Carta.Corso per principianti su Access; corso avanzato su Skud 18.Per persone abili e diversamente abili.Per info: cell. 347 1369907

SAILINGMAKER - SIMULATORE DI VELAA cura di Circolo Velico La Spezia.Innovativo strumento studiato come supporto alla didattica perapprendere a terra i movimenti che poi saranno messi in atto abordo dell’Optimist, una delle barche scuola scelte dalla Federa-zione Italiana Vela. Ad insegnare i primi passi della vela, si alterne-ranno gli istruttori brevettati F.I.V. del Circolo Velico La Spezia.

REMOERGOMETRO - SIMULATORE DI CANOTTAGGIOA cura della Società Canottieri Velocior.

È un attrezzo meccanico che riproduce fedelmente il gesto cheil canottiere compie in barca, con la naturale differenza della di-versa sensibilità: in barca l’atleta poggia su un mezzo liquido,mentre sul remoergometro è saldamente poggiato a terra. Que-sto attrezzo viene utilizzato sia dagli atleti professionisti che dallescuole di voga, perché permette di allenarsi in modo verosimileanche durante il periodo invernale. Ad insegnare i primi passidel canottaggio, si alterneranno gli istruttori della Società Canot-tieri Velocior.

Dal 3 al 6 ottobreArea Festa - Molo Italia

VILLAGGIO DEL PORTOA cura di Autorità Portuale della Spezia.Open Space con multimedia, ospitalità e dibattiti.

PORTO LABA cura di Contship Group Italia Autorità Portuale della Spezia - Inail

Il porto come laboratorio a cielo aperto. Incontri con gli studenti. PortoLab è un progetto nato nel 2005, ormai consolidato, cheapre le porte alle scolaresche per fare vivere loro il terminal con-tainer di La Spezia, oltre quelli di Cagliari, Ravenna, Gioia Tauroe il centro intermodale di Rho, appartenenti al Gruppo ContshipItalia, come un laboratorio didattico. Dal 2010 al progetto aderi-scono anche Autorità Portuale e Inail della Spezia. PortoLab per-mette di raggiungere, con una metodologia innovativa estimolante, un elevato numero di bambini per comunicare, oltreal valore dell’attività portuale, quello della prevenzione e della si-curezza sul lavoro attraverso esempi concreti. Il porto diventacosì un vivace laboratorio che nell’anno scolastico 2012/13 hacoinvolto 400 bambini delle scuole elementari della provinciaspezzina. Tutti, muniti di caschetto, pass personalizzato e giub-bottino ad alta visibilità, hanno visitato il terminal, accompagnatidai tutor PortoLab per vivere esperienze dirette.

Dal 3 al 6 ottobreArea Festa - Cruise Terminal

MAIN STAGE - I SUONI DEL MAREConcerti e dj set.

1

2

Dal 3 al 6 ottobrePasseggiata Morin

AUDITORIUM / LIBRERIA DEL MAREA cura di Mursia Editore e di Sistema Bibliotecario Urbanodella Spezia - Libriamoci.

Con un’opera di Giuliano Tomaino dal titolo “Come può il mare”.L’Auditorium alla sera si apre alle proiezioni di film ed ai reading.

Dal 4 al 6 ottobreCentro Allende viale Mazzini, 2

VILLAGGIO DELLA SCIENZAIL MARE PER RAGAZZIGiochi e laboratori didatticiA cura di Polo DLTM, CNR-ISMAR, ENEA-UTMAR, INGV,CSSN-CMRE, Polo Universitario della Spezia G. Marconi,Tarros S.p.A., Ludoteca Civica, Percorsi nel Blu, ARI – Asso-ciazione Radioamatori Italiani, Archivio di Stato, Litav.

Dal 27 settembre al 6 ottobrePiazza del Bastione / Piazza Sant’Agostino

LE TAVERNE DEI PIRATIA cura di Associazione “Lo Sbarco dei Pirati Cadimare”.I pirati di Cadimare, in occasione della Festa della Marineria, siinsediano nel centro storico, trasformandolo in una cittadellapiena di taverne dei bucanieri. I suggestivi allestimenti, chehanno reso un successo lo Sbarco dei Pirati a Cadimare, sonoriproposti e ritagliati nel cuore storico della città: imbarcazioni,bandiere, funi, bobine, cannoni, patiboli, ancore, oltre la mostrafotografica degli sbarchi di Cadimare. Il 28 settembre questaparte di città sarà animata dagli stessi pirati con giochi e anima-zione per bambini, in attesa della “Notte dei Pirati” di sabato 5ottobre.

4

5

3LUOGHI

Dal 3 al 6 ottobreGalleria Commerciale Porto Mirabello

MOSTRA “UN POETA IN FONDO AL MARE”E RIPRODUZIONE IN SCALA DELLA SFERAMETIDRICAIn esposizione la mostra itinerante dedicata al “genio” di PietroCorzetto Vignot e la riproduzione in scala della Sfera Metidrica.Non è un caso che il Vignot e la sua opera ritornino alla Spezia.È proprio qui, infatti, che nel 1893, la “Sfera Metidrica” vienecostruita nei cantieri spezzini VITALIANI, Conte & C. di PortaRocca. Sempre alla Spezia, fino al 1895 vengono effettuati iprimi esperimenti di immersione della sfera.

Dal 28 settembre al 13 ottobreGalleria Commerciale Porto Mirabello

MOSTRA “SPEZIA D'A MARE”In mostra le immagini di un gruppo di fotografi spezzini che ri-traggono il mare da varie angolazioni della città della Spezia, daPorto Lotti a Porto Mirabello.

Dal 4 al 6 ottobreMolo Italia

TALL SHIPS AREA

Dal 3 al 6 ottobrePasseggiata Morin

AREA ESPOSITIVA

8

9

7

7

PROGRAMMA GIORNALIERO

Amer

igo

Vesp

ucci

FDMore 18.30Palco Radio FestaInaugurazione Area Festa della Marineria 2013Alla presenza delle autorità cittadine.

1001VELAcupore 19.00Cittadella della Vela e del Canottaggio

1001VELACUP. CERIMONIA DI BENVENUTOAlla presenza di: autorità, organizzatori e rappresentanti deglisponsor.

SPETTACOLIore 21.30Main Stage - I suoni del mare - Cruise Terminal

VINICIO CAPOSSELA IN CONCERTOConcerto di apertura della Festa della Marineria 2013Ingresso gratuito.

LETTERATURAore 10.00Auditorium / Libreria del mareIncontri Libriamoci

ITINERARI SUBACQUEI DELL’ISOLA DIFAVIGNANA Incontro con Silvia Cocito, responsabile Laboratorio Ecolo-gia Marina, ENEA Santa Teresa.Un percorso nella più estesa riserva marina protetta d’Europa,dotata di splendidi fondali. Incontro con i ragazzi delle scuole su-periori.

LETTERATURAore 10.30Goletta Oloferne - Passeggiata MorinLibriamoci in alto mare

LE IMMERSIONI NEL NOSTRO GOLFOIncontro con Sergio Sgorbini, SPEZIA SUB.Durante la navigazione nell’area del Golfo della Spezia, verrannoillustrate le peculiarità biologiche e geomorfologiche dei fondalirocciosi e sabbiosi e dei principali habitat presenti nell’area ma-rina. Particolare attenzione sarà dedicata all’illustrazione del va-lore ecologico della Biodiversità, con riferimento alle specie ealle comunità marine.

LETTERATURAore 10.30Biblioteca Civica “U. Mazzini”, corso Cavour 251Incontri Libriamoci

LEGGIMI UNA STORIA DI MARE

Nell’ambito del Progetto Nazionale “Nati per leggere”, in collaborazionecon AIDEA- La Spezia. Lettura ad alta voce di Anna Maria Vaccaro,compagnia degli Evasi, rivolto ai bambini della scuola elementare.

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE VENERDÌ 4 OTTOBREVi

nicio

Cap

osse

la

TALL SHIPSDalle ore 11.00 in poiSpecchio acqueo antistante Passeggiata Morin

LYCAMOBILE MEDITERRANEAN TALLSHIPS REGATTA 2013 Arrivo alla Spezia e ormeggio in banchina

LETTERATURAore 11.30Auditorium / Libreria del mare Incontri Libriamoci

WAVE WATCHING WALK:UNICITÀ E CARATTERISTICHE DEL PIÙSPETTACOLARE PERCORSO DELLEMAREGGIATE IN LIGURIAIncontro con Alessandro Benedetti, ricercatore IENI-CNR.Un’osservazione privilegiata del fenomeno delle mareggiate neltratto di costa tra Framura, Bonassola e Levanto, coniugandospettacolo e insegnamento delle norme di sicurezza. Incontrocon le scuole superiori.

LABORATORIore 15.00Urban Center

UN MARE DI CRETAA cura di Associazione AIDEA - La SpeziaLaboratorio di ceramica per bambini ed adulti con la ceramistaNina Meloni.

LETTERATURAore 15.00Goletta Oloferne - Passeggiata MorinIncontri Libriamoci

LEGGIMI UNA STORIA DI MARENell’ambito del Progetto Nazionale “Nati per leggere”, in colla-

borazione con AIDEA- La Spezia.Lettura ad alta voce di Anna Maria Vaccaro, Compagnia degliEvasi, rivolto ai bambini della scuola elementare.

TALL SHIPSore 17.00 - 20.00

VISITE ALLE TALL SHIPS

LETTERATURAore 17.00Auditorium / Libreria del mare Incontri a cura di Mursia, l’editore del mare in Italia

CODICI E ABITUDINI DEL COMMERCIO MA-RITTIMO. DAL CODICE DI HAMMURABIALLE REPUBBLICHE MARINARE.  Incontro con Antonio Lozzi.Uno studio che abbraccia con grande completezza la storia del-l’uomo in mare e della navigazione dal 5000 a.C. fino al Me-dioevo. Codici, commerci, trattati, dispute, regolamenti, leggi,editti e molti altri argomenti, sono trattati in maniera esauriente,in ordine cronologico e con l’ausilio di fonti attendibili. Si partedalla raccolta più antica di usi marittimi, rappresentata dal fa-moso codice di Hammurabi. E attraverso la legge mosaica, con-tenente disposizioni marittime, si giunge alla nascita della grandelegislazione commerciale dell’antica Grecia, all’austero sistemagiuridico romano, ai testi giustinianei, ai codici medievali e infineagli Statuti delle Repubbliche Marinare.

AMBIENTEore 18.00Auditorium / Libreria del mare

PASTORI DEL MAREA cura di Sea Shepherd Italia. In collaborazione con Mursia,l’editore del mare in Italia.Conferenza di Capt. Peter Hammarstedt e Capt. Alex Cornelis-sen: i due capitani, portavoce ufficiali di Sea Shepherd Conser-vation Society, presentano l’attività dell’organizzazione e le

campagne negli oceani del pianeta.1001VELAcupore 18.00Villaggio 1001VELAcup - Banchina Revel

FORMAZIONE E INNOVAZIONEConferenza di presentazione dei progetti delle imbarcazioni rea-lizzate dagli atenei partecipanti.Interverranno: Roberto Lagalla, Rettore dell’Università degli Studidi Palermo; Mario Panizza, Rettore dell’Università degli StudiRoma Tre; Elisabetta Nardi e Prof. Edward Canepa, Polo Univer-sitario della Spezia; Prof. Antonio Mancuso, Università di Pa-lermo; Prof. Andrea Ratti, Politecnico di Milano; MicheleSaponara, La Sapienza Università di Roma.

LETTERATURAore 19.00Auditorium / Libreria del mareIncontri a cura di Mursia, l’editore del mare in Italia

MARSIGLIA DA JEAN-CLAUDE IZZOAD ALCAZARIncontro con Stefania Nardini.Stefania Nardini, biografa di Jean Claude Izzo, lo scrittore mar-sigliese più amato dai lettori di storie mediterranee, vive da annia Marsiglia e di questa città conosce i simboli, la storia, le con-traddizioni. Con il suo nuovo romanzo “Alcazar” (Edizioni E/O),Stefania Nardini racconta la Marsiglia degli anni quaranta, quelladei ritals, del milieu, delle deportazioni, della resistenza, e le tu-multuose vicende di una compagnia teatrale sotto le luci del mi-tico teatro marsigliese “Alcazar”.

NAUTILUSore 21.00Auditorium / Libreria del mare

GALAPAGOSA cura di Sea Shepherd ItaliaProiezione in prima nazionale del documentario di Sea Shepherd

sulle isole Galapagos. Il documentario è stato filmato, prodottoe diretto da Tim Watters. Il montaggio, la post produzione e l’artdirection sono state a cura di Tom Holt. La MODOM Surf e GregLinwood hanno sponsorizzato la produzione. Il documentario rac-conta la storia di Sea Shepherd alle Galapagos, le problematicheambientaliste affrontate e la realizzazione del progetto di salva-guardia del Parco Nazionale delle Galapagos a fianco delle isti-tuzioni e delle autorità locali.Il Coordinatore di Sea Shepherd Galapagos, Capt. Alex Cornelis-sen assisterà e commenterà la proiezione.

SPETTACOLIore 21.00Main Stage - I suoni del mare - Cruise Terminal

SPEZIA-MARSIGLIA 2013MOUSSU T ET LEI JOVENTSA metà tra la tradizione occitana e la musica nera, Moussu T elei Jovents reinventano la “Chanson” marsigliese diffondendo ilmessaggio di una Provenza marittima e portuale, cosmopolita efiera della sua storia.Fondato dal chitarrista e co-fondatore dei Massilia Sound Systeme dal celebre percussionista brasiliano Jamilson Da Silva,Moussu T e lei Jovents si ispira al melting pot marsigliese deglianni trenta, quando le canzoni provenzali scorrevano insiemealle operette marsigliesi di Vincent Scotto e alle musiche nere inpiena esplosione (non solo blues e jazz, ma anche la musicadelle Antille e del Brasile). Su questa musica cosmopolita, basano le loro canzoni attuali,canzoni di porto e di acqua salata, di gru e di “calanques” (leenormi scogliere di roccia bianca che costeggiano il litoralemarsigliese). Un nuovo repertorio legato all’immagine del litoraleoccitano, di Marsiglia o di La Ciotat, tradizionale e moderno, lo-cale e universale, nostalgico e effervescente. Per Moussu T e leiJovents, Tatou si è circondato di due complici: Blu e Jamilson.Insieme, fanno dialogare tradizione e modernità, locale e univer-sale. Una voglia di uguaglianza e di confronto che si ritrova nellacomposizione stessa del gruppo Moussu T e lei Jovents dove è

sintomatico che il fondatore dei Massilia Sound System si af-fianchi al più giovane e ultimo arrivato nei Massilia e che i cantidi Marsiglia e di La Ciotat siano accompagnati dalle percussionidel Nordest del Brasile.

NAUTILUSore 22.00Auditorium / Libreria del mare

CULTURA IMMATERIALE E FESTE DELMARE: UNA PROSPETTIVA EUROPEA A cura di ISTIAENProiezione di documentari e cortometraggi.

CANOTTAGGIO SPECIALEore 09.00Cittadella della Vela e del CanottaggioArea Thaon di Revel City Bridge

3° TROFEO GOLFO DEI POETI - 1° COPPA“SILVIA BERSEZIO DI CANOTTAGGIO” SPECIALE. BATTERIE.

TALL SHIPSore 10.00 - 13.00Tall Ships Area

VISITE ALLE TALL SHIPS

LABORATORIore 10.00Museo Tecnico Navale

I SAPERI DEL MARE IERI E OGGI. GENERAZIONI A CONFRONTOA cura di Associazione AIDEA - La Spezia.Laboratorio per bambini e adulti.

LETTERATURAore 10.00Auditorium / Libreria del mare Incontri Libriamoci

MICRO E MACRO MARE: DALLE ALGHEALLE BALENE (Erga Ed.)Incontro con Marco Faimali, responsabile del Laboratoriodi Biologia Marina della Unità Organizzativa di Supporto diGenova dell’Istituto di Scienze Marine (ISMAR CNR).Un viaggio consapevole alla scoperta di quanto nel mondo som-merso è poco appariscente, quasi invisibile, ma fondamentale perla sopravvivenza della vita del pianeta. Incontro per le scuole medie.

SABATO 5 OTTOBRE

Sea

Shep

pard

Mar

co B

uttic

chi

LETTERATURAore 10.30Goletta Oloferne - Passeggiata MorinLibriamoci in alto mare

PANTHALASSA: RACCOLTA DI POESIESUL MARE (Ginevra Bentivoglio Editoria)Incontro con Corrado Vatrella, poeta.Il mare attraverso il linguaggio della poesia, che più di altri saraccontarci il mondo in cui viviamo e che troppe volte non siamoin grado di cogliere.

FDM PRIZESore 11.00Palco Radio Festa

CONSEGNA CREST A ASSOCIAZIONENAZIONALE MARINAI D’ITALIA GRUPPOMOVM “UMBERTO GROSSO” DI TORINO -SEZIONE KAYAK DA MARE QAJAITDopo la presenza alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Ita-lia, il gruppo di kajak torinesi torna nel Golfo della Spezia per ri-cevere il riconoscimento della Festa della Marineria.

Ore 11.30Villaggio del Porto

LA GENTE DI MARE DELLA SPEZIA: VITASUL MARE E PER IL MARE; UNA STORIAIMPORTANTEA cura di Autorità Portuale e Capitaneria di porto della Spezia

ore 11.30Palco Radio Festa

CONSEGNA CREST A FABRIZIO TRIVELLA,IL LERICINO CHE HA CIRCUMNAVIGATOL’ITALIA IN CANOA CON IL SUPPORTODELLA CAPITANERIA DI PORTO DELLASPEZIA.

Partito da Lerici, spiaggia di San Terenzo, il 14 maggio scorso, il“pensionato” cinquantasettenne, marinaio da una vita, ha con-cluso il suo giro d’Italia via mare dopo quasi un anno di prepara-zione atletica, fisica e mentale approdando a Trieste, tappa finaledel giro che lo ha visto percorrere varie località costiere del BelPaese “a suon di pagaiate”. Lungo il tragitto, nelle sue numerosetappe costiere, ha trovato cordiale accoglienza anche presso al-cune basi nautiche della Lega Navale Italiana. Trivella è sociodella L.N.I. Sezione di Lerici. Fondamentale il supporto del Corpodelle Capitanerie di Porto, in primis quella della Spezia.

LETTERATURAore 11.30Auditorium / Libreria del mareIncontri Libriamoci

IL GIARDINO DI DIO (Piemme Ed.)Incontro con Franco Scaglia in collaborazione con Associa-zione Mediterraneo. Il Mediterraneo come culla della civiltà, centro del mondo, sededel mito e della fantasia, luogo in cui si sono sviluppate le trereligioni monoteiste. Incontro con i ragazzi delle scuole superiori.Introduce Giorgio Pagano, Presidente Associazione Mediterraneo.

REGATEore 14.00Molo Italia

ARRIVO REGATA DELLA FESTA DELLAMARINERIA - CHALLENGE LUIGI DURANDDE LA PENNELa Regata della Festa della Marineria è organizzata dall’Asso-ciazione Italiana Vele d’Epoca e dall’Autorità Portuale della Spe-zia, con la collaborazione tecnica della Sezione Velica dellaMarina Militare. La Regata è l’ultima tappa del Challenge LuigiDurand de la Penne organizzato da A.I.V.E. con il patrocinio delDipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno e dell’AutoritàPortuale della Spezia.

TALL SHIPSore 15.00 - 20.00Tall Ships Area

VISITE ALLE TALL SHIPS

CONFERENZEore 15.00Auditorium / Libreria del mare

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DELL’ISTIAEN - ISTITUTO ITALIANO DI AR-CHEOLOGIA E ETNOLOGIA NAVALE

LETTERATURAore 16.00Auditorium / Libreria del mareIncontri a cura di Mursia, l’editore del mare in Italia

DALLO SCIACCHETRÀ ALLA COPPA AME-RICA: STORIA DEI CANTIERI BARBERISIncontro con Giancarlo Barberis.Per vent’anni i Cantieri Barberis hanno esportato l’arte navaleitaliana nel resto del mondo, hanno gettato le basi della modernanautica da diporto ideando le prime barche a vela, competitivein regata e comode in crociera, e hanno contribuito a creare ilmodello di barca che, ancora oggi, va per la maggiore. Come inuna vera e propria navigazione sospinta dal vento, un percorsoattraverso le esperienze di progettisti del calibro di Philippe Harlé,gli aneddoti sui primi stampi, passando da Azzurra e approdandoal windsurf. Sulle onde di una passione sfrenata, quella per losport e per il mare, e di una professionalità che ha fatto scuola.

FDM PRIZESore 17.00Palco Radio Festa

INCONTRO CON IL CAP. PETER HAMMARSTEDT E IL CAP. ALEX CORNELISSEN DI SEA

SHEPHERD CONSERVATION SOCIETYA cura di Sea Shepherd Italia.

LETTERATURAore 17.00Auditorium / Libreria del mareIncontri a cura di Mursia, l’editore del mare in Italia

BEST EXPLORER: SULLA ROTTA DIAMUNDSENIncontro con Nanni Acquarone.Il Passaggio a Nord Ovest è la rotta marittima che collega l’Atlan-tico al Pacifico passando a nord del continente Americano, tra ighiacci dell’Oceano Artico. Il Passaggio in senso stretto è di circa5.000 miglia marittime: una delle rotte più difficili del mondoperché i ghiacci, pur in questo periodo di riscaldamento, sonopresenti lungo tutto il percorso, anche d’estate. La rotta è statapercorsa per la prima volta dal norvegese Amundsen, dal 1903al 1906. Nessuna barca italiana era ancora riuscita nel tentativo.Arctic Sail Expeditions - Italia con la barca a vela Best Explorerha percorso il Passaggio a Nord Ovest. La spedizione è partita il1 giugno 2012 da Tromsø, al nord della Norvegia, toccando l’Is-landa, risalendo la costa occidentale della Groenlandia, inoltran-dosi poi nel labirinto dell’arcipelago del Nunavut, a nord delCanada, proseguendo lungo la bassa costa dell’Alaska.

TALL SHIPSore 17.15Centro città

PARATA DEGLI EQUIPAGGI DELLE TALLSHIPS IN CENTRO CITTÀ.Con la partecipazione di: Banda Dipartimentale della Marina Militare,i Pirati di Cadimare e la Banda di Piazza CaricamentoGrande parata per le vie cittadine dei giovani componenti degli equi-paggi delle Tall Ships provenienti da tutto il mondo. Una grande festacolorata e divertente che si chiude con la premiazione delle navi vin-citrici della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta 2013.

LETTERATURAore 18.00Auditorium / Libreria del mareIncontri a cura di Mursia, l’editore del mare in Italia

ANEMOS: STORIE DEI VENTI E DEI MARIDEL MEDITERRANEO Incontro con Fabio Fiori.Studioso della storia del Mediterraneo, scrittore, velista e bloggerseguitissimo, Fabio Fiori propone un viaggio affascinante tra imiti e le storie dei venti del Mediterraneo. Per i greci il vento era“ánemos”, parola insieme potente, evocativa, inafferrabile, mi-steriosa e spirituale.

TALL SHIPSore 19.00Main Stage - I suoni del mare - Cruise Terminal

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLALYCAMOBILE MEDITERRANEAN TALLSHIPS REGATTA 2013Alla presenza di: autorità della Città della Spezia ed equipaggivincitori (in caso di pioggia la premiazione si svolgerà in PiazzaCavour).

LETTERATURAore 19.00Auditorium / Libreria del mareIncontri a cura di Mursia, l’editore del mare in Italia

DALLA ROUTE DU RHUM ALLA OSTARIncontro con Andrea Mura. Cagliaritano, 42 anni con 30 anni di vela ad alto livello tra cui:una Coppa America come Randista de “Il Moro Di Venezia”; duetitoli Mondiali (Coppa America e 50”); due titoli Europei in 420;nove titoli Italiani in varie classi tra Olimpiche e Vela d’Altura.Oscar della Vela come “Miglior Velaio 2005”. Vincitore del pre-mio “Navicella D’Argento 2005”.

NAUTILUSore 21.00Auditorium / Libreria del mare

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA VISTA DEL MONDO” DI FRANÇOIS W. C. TRAFFORD Interviene Luisa Rossi, curatrice del volume.Presenta Marco Ferrari.Nella seconda metà dell’Ottocento quando, attraverso l’inven-zione delle rappresentazioni panoramiche, dei grandi globi e dellafotografia, esplode la diffusione dell’immagine geografica, in unatersa mattina di primavera un ignoto viaggiatore, salito sul montea picco sul mare di Porto Venere e delle Cinque Terre, assiste aun fenomeno straordinario: l’amphiorama, ovvero la vista del-l’intero pianeta. Darà poi alle stampe la descrizione dei particolarirealistici e inauditi delle terre che la visione gli aveva mostrato:le isole mediterranee e gli esotici arcipelaghi tropicali, le sconfi-nate distese della taiga e dei deserti asiatici, gli altipiani africanie perfino il Polo artico del quale descrive ogni anfratto disegnan-done la “vera” mappa...Artificio letterario sotto la suggestione del passaggio di una co-meta o frutto di una follia geografica? Con il volume “La vistadel mondo” edito da Il Melangolo per la prima volta viene rivelatal’identità dell’autore e ricostruita la genesi di un testo che da al-lora non ha cessato di impressionare i lettori.

TAVERNE DEI PIRATIore 22.00Piazza del Bastione / Piazza Sant’Agostino

NOTTE DEI PIRATIA cura di Associazione Lo Sbarco dei Pirati.Spettacoli e DJ in centro storico.

Mou

ssut

iI p

oeti

del m

are

NAUTILUSore 22.30Auditorium / Libreria del mare

OMAGGIO A FRANCO FANIGLIULOA cura di Associazione Goodbye Mai Franco Fanigliulo.L’Associazione di nuova costituzione che si occupa della conser-vazione della memoria del grande cantautore spezzino scom-parso nel 1989, propone una scaletta di video, proiezioni eomaggi musicali dedicati allo spirito marinaro di Fanigliulo.L’opera Come può il mare di Giuliano Tomaino, presente per tuttii giorni della Festa nell’Auditorium/Libreria del Mare, è dedicataa Franco Fanigliulo.

TALL SHIPSore 22.30Main Stage - I suoni del mare - Cruise Terminal

TALL SHIPS PARTY CON DJ SET

CANOTTAGGIO SPECIALEore 09.00Cittadella della Vela e del CanottaggioArea Thaon di Revel City Bridge

3° TROFEO GOLFO DEI POETI - 1° COPPA“SILVIA BERSEZIO DI CANOTTAGGIO” SPECIALE. FINALI

TALL SHIPSore 10.00 - 13.00Tall Ships Area

VISITE ALLE TALL SHIPS

LETTERATURAore 10.30Auditorium / Libreria del mareIncontri Libriamoci

PALINURO. NAVE D’OMBRA (Simple Edi-zioni)Incontro con Pino Sammartano.Un intreccio misterioso, una maledizione che incombe sul velieroPalinuro, raccontati dall’ex-marinaio imbarcato sulla prestigiosanave. Introduce Ammiraglio Angelo Donini.

LETTERATURAore 10.30Goletta Oloferne - Passeggiata MorinLibriamoci in alto mare

“TEMPESTA” DI ROGER VERCEL (Nutri-menti Edizioni)Andrea Palombi e Filippo Tuena, editore e responsabile di col-lana, presentano la prima edizione italiana del libro letto da PrimoLevi nella sua ultima notte di prigionia ad Auschwitz.

DOMENICA 6 OTTOBRE LETTERATURAore 12.00Auditorium / Libreria del mareIncontri Libriamoci

SCRIVERE E NAVIGARE SUL MEDITERRANEOConversazione con Simone Perotti.Uomo di mare, viaggiatore, scrittore, Perotti ha abbandonato lacarriera per dedicarsi alle sue passioni: il mare è quella piùgrande.

FDM PRIZESore 13.00Palco Radio Festa

PREMIAZIONE 3° TROFEO GOLFO DEIPOETI - 1° COPPA “SILVIA BERSEZIO DICANOTTAGGIO SPECIALE

TALL SHIPSore 15.00 - 20.00Tall Ships Area

VISITE ALLE TALL SHIPS

CONFERENZEore 16.00Auditorium / Libreria del mare

AGGIORNAMENTO SULLE PROPOSTE EDI-TORIALI PROMOSSE DALL’ISTIAEN - ISTI-TUTO ITALIANO DI ARCHEOLOGIA EETNOLOGIA NAVALE

SPETTACOLIore 16.00Main Stage - I suoni del mare - Cruise Terminal

LUCA BASSANESE

A cura di Sea Shepherd Italia.Luca Bassanese è attore, scrittore, musicista e cantastorie…Ma, prima di tutto Essere Umano.Definito “personaggio anomalo di questi tempi”, Luca Bassaneseè un’artista molto attivo nel sociale, in sintonia con i movimentiambientalisti e di impegno civile (già Vincitore “Premio Recanati– Musicultura” XV ed.). È considerato tra i più importanti nuoviesponenti della scena Folk Pop e Cantautorale Italiana.

SPETTACOLIore 17.00Main Stage - I suoni del mare - Cruise Terminal

ANIMA CARIBEA cura di Sea Shepherd Italia.Anima Caribe: uno spettacolo per chi cerca, a due passi da casa,le atmosfere e il calore dell’isola più bella dei Carabi!La musica Reggae, attraverso i suoi miti, la sua filosofia e il suomessaggio, sembra ancora oggi così lontana e sconosciuta allamaggior parte delle persone, ma, allo stesso tempo, riesce acatturare ogni anno un pubblico sempre più vasto e cosciente,grazie al fascino del messaggio e alla spiritualità che la accom-pagnano da sempre.

LETTERATURAore 17.00Auditorium / Libreria del mareIncontri a cura di Mursia, l’editore del mare in Italia

MARE LIGURE: AVVENTURIERI, PIRATI ESTORIE DEL NOSTRO MAREIncontro con Mario Dentone.Autore dei romanzi Il Padrone delle onde e Il cacciatore di oriz-zonti, Mario Dentone, ligure doc, ha imposto sulla scena lette-raria un avventuriero del Mare Ligure, Giuseppe Vallauro, dettoGepin. Prima zavorratore, poi navigante, infine padrone marit-timo, Gepin ha attraversato tutti i mari, dalla Liguria a Capo Horn,campione di quella marineria ligure che ha conquistato il mondo.

Sim

one

Perro

tti

LETTERATURAore 18.00Auditorium / Libreria del mareIncontri a cura di Mursia, l’editore del mare in Italia

PUNTO NAVEIncontro con Vittorio Alessandro.Siciliano, già direttore del settore della Protezione Ambientale edi quello della Comunicazione del Corpo della Guardia Costierae attuale Presidente del Parco delle Cinque Terre, Vittorio Ales-sandro naviga tra i ricordi e le esperienze di uomo di mare at-traverso gli avvenimenti degli ultimi anni tracciando una rotta diriflessioni e di impressioni che leggono la nostra cronaca recentedal punto di vista di un uomo di mare: dagli sbarchi a Lampedusaalla Costa Concordia.

SPETTACOLIore 18.30Main Stage - I suoni del mare - Cruise Terminal

I POETI DEL MAREOmaggio ai cantautori nati nelle città di mare per voce solista,pianoforte, fisarmonica, sax, clarinetto, oboe, contrabbasso epercussioni.Lo spettacolo rende omaggio a molti dei cantautori che hannofatto la storia della canzone italiana. Bocca di Rosa, Anime Salve,Naviganti, brani di Piero Ciampi, Tenco, Fossati, Cristiano DeAndré interpretati dalla voce-violino solista di Mario Menicagli,sono inseriti all’interno di un progetto discografico del 2003 dacui è nato un cd distribuito in 8.000 copie. Il gruppo base, checomprende oltre al solista, Sergio Innocenti al piano, StefanoCresci all’oboe, David D’Alesio al clarinetto, Massimo Signorinialla fisarmonica, è impreziosito talvolta da special guest comeStefano “Cocco” Cantini, Daniele Di Bonaventura, Walter Paoli,Gabriele Evangelista. Gli arrangiamenti originali sono di OlivieroLacagnina e Mauro Grossi.

1001VELAcupore 18.30Palco Radio Festa

PREMIAZIONE DEL “TROFEO 1001VELA-CUP 2013”Alla presenza di: Giulio Guazzini, giornalista sportivo e Ales-sandra Sensini, campionessa olimpica windsurf.Nel corso della premiazione verranno assegnati: il “Trofeo1001VELAcup” all’Università prima classificata del Regolamentodi Classe “R3”; i premi per i primi tre classificati della “RegataDocente-Studente” ; i premi per i primi tre classificati della “ShiftRace”.

LETTERATURAore 19.00Auditorium / Libreria del mareIncontri a cura di Mursia, l’editore del mare in Italia

IL MARE DI ODISSEOIncontro con Valerio Massimo Manfredi.Scrittore e archeologo, Manfredi è un esperto di topografia delmondo antico. La sua ultima opera letteraria, Il mio nome è Nes-suno - Il Giuramento ( Mondadori), è dedicata a Odisseo, l’eroegreco simbolo dei marinai di tutti tempi. Un incontro tra mare,leggende, miti e poemi, finzione e storia.

NAUTILUSore 21.00Auditorium / Libreria del mare

PROIEZIONE DEL FILM “IL MURO E LABAMBINA” DI SILVIA STADEROLIPresentazione del film dell’autrice spezzina, completamente gi-rato nella sua città natale con il supporto di Mediateca RegionaleLigure, Genova-Liguria Film Commission e con il contributo diArchivio Storico Oto Melara e Archivi Multimediali “Sergio Fre-goso” del Comune della Spezia.

Tall

Ship

s

Tall

Ship

s

TALL SHIPSore 10.00 - 13.00Tall Ships Area

PARATA FINALE DELLE TALL SHIPS

I velieri lasciano gli ormeggi per raggiungere i loro porti di origine,salutati dalle scolaresche spezzine e dalle autorità cittadine.

SPETTACOLIore 21.00Main Stage - I suoni del mare - Cruise Terminal

THE FISHERMAN’S HORNPIPE

Dal Mare della Liguria al Mare di Irlanda con I LIGURIANI eBIRKIN TREEIncontro con le tradizioni musicali legate al mare dalle terre diLiguria alle terre atlantiche della Scozia e dell’Irlanda.

LUNEDÌ 7 OTTOBRE

IL RIFUGIO DEI PORCOSPINIVia delle 5 Terre 211Tel. 0187 770950 3392623406

MAREEPiazza Cavour 19Tel. 0187 734940

IL PARCOVia Reggio Emilia 22Tel 329 6125493

SUITE 53Via Viano 53Tel 345 6461031

ANTONIANAVia Antoniana 80Tel 3396075647 0187 506675

LA MAGGIOLINAVia Reggio Emilia 6Tel 329 7467413 0187 525886

LA PORTA PER LE 5 TERRE Piazza Saint Bon 2Tel. 347 7420330

LA FINESTRA SUL GOLFOVia della Lizza 6Tel. 3472517541 0187 770969

CASA MIA Via Mantegazza 43Tel. ospiti 3931078151

MILLE E UNA NOTTE Via Biancamano 161Tel. 3311369051

COLAZIONE DA TIFFANY Via S.Andrea 15 Tel. 347 2595198 0187 29713

IL VESPUCCIVia Coregna, 45Tel 320 95224259

ANNA E MARY AI COLLIVia dei Colli, 115Tel. 329 6667543

ANNA E MARY AL CENTROPiazza Cavour, 32Tel. 329 6667543

LINUSVia del Parodi, 16Tel. 335 7059255

LA GIUDITTAVia Marconi, 165Tel 333 3001552

LEVANTE BLUVia Oslavia 1/BTel. 347 8822207

JASMINEPiazza Pinella, 7Tel. 0187 758332 - 334 2218703 - 3466745797

IL GIARDINO IN CITTÀVia Vappa, 17Tel. 0187 702233 cell 339 4079996

MARINAPiazza Garibaldi , 13Tel. 328 46 48 819

CASA ALDAVia Pacinotti 7Tel. 347 55 55 571 - 339 29 87 244

I LIMONI DI MATTEOVia Fabio Filzi, 429Tel. 349 81 31 543

L’ARCA DI NOÈ Via Fiume, 39 - La Spezia Tel. 320 48 52 434

VILLINO ISÒVia dei Pilastri, 96Telefax 0187 507 196 - cellulare 335 65 00 518

IL GELSOMINO D’ORO Corso Cavour, 212Tel. 348 74 78 928

CRISMARVicolo dello Stagno 7Categoria: 2 stelleTel. 0187 761765 Fax 0187 778539Tel. cell. 327 4057240

ASTORIA Via Roma, 139 Categoria: 3 stelleTel. 0187 714 655 fax 0187 714 425

ASTRA Via Costantini, 48 Categoria: 2 stelleTel. 0187 511 105 fax 0187 511 526

BIRILLO Via dei Mille, 15 Categoria: 2 stelleTel. 0187 732 666 fax 0187 732 677 - 0187 020 241

CORALLO Via Crispi, 32 Categoria: 3 stelleTel. 0187 731 366 fax 0187 754 490

COSTA Via Piave, 12 Categoria: 1 stellaTel. 0187 23 220 - 0187 752 868 fax 0187 073 11 67

FIRENZE E CONTINENTALE Via Paleocapa, 7 Categoria: 3 stelleTel. 0187 713 200 – 0187 713 210 fax 0187 714 930

GENOVA Via Fratelli Rosselli, 84 Categoria: 3 stelleTel. 0187 732 972 fax 0187 731 766

GHIRONI Via del Tino, 62 Categoria: 4 stelleTel. 0187 504 141 fax 0187 524 724

DELLE SPEZIEVia Cavallotti, 31 Categoria: 3 stelleTel. 366 2092812

MARY HOTEL Via Fiume, 117 Categoria: 3 stelleTel. 0187 743 254 fax 0187 743 375

MY ONE HOTEL LA SPEZIA Via XX Settembre, 80 Categoria: 4 stelleTel. 0187 738 848 fax 0187 258 685

NELLA Via Genova, 591 Località La Foce Categoria: 3 stelleTel. 0187 711 221 fax 0187 700 318

NH LA SPEZIA Via XX Settembre, 2 Categoria: 4 stelleTel. 0187 739 555 - 0187 739 675 fax 0187 22 129

PARMA Via Fiume, 143 Categoria: 2 stelleTel. 0187 743 010 fax 0187 743 240

TEATRO Via Carpenino, 31 Categoria: 1 stellaTel. 0187 731 374 fax 0187 731 374

VENEZIA Via Paleocapa, 10 Categoria: 3 stelleTel. 0187 733 465 fax 0187 733 465

ALBERGHI BED & BREAKFAST Fonte SpezianetFonte Spezianet

LA CASA DELLE ROSEVia della Guercia 11Tel 0187 701840 Fax 0187 701840

A CÀ DE NINOVia Nino Bixio 84Tel 0187 1508999 Fax 0187 1996548

I REMI DEL PRIONEVia del Prione 269 Tel. 320 8806977

CHALETVia dei Buggi 94Tel. 347 4253179 fax 0187 284347

DA EUROVia A. Gramsci 70 Tel. 335 6289664 Fax 0187 743146

LIA DEPENDENCE Via A. Bertoloni 5 Tel.0187 733619 Fax 0187 733619

LIA Via Napoli 15Tel.0187 733619 Fax 0187 733619

3 ISOLE Via XXVII Marzo 132Tel. 329 8414388

LE TERRAZZE Via Lunigina 206Tel. 349 5226016

IL QUADRIFOGLIO Via Oldoini 45Tel. 346 2126797

ARTE IN FIOREVia Ospedale 6Tel. 3665492128

LUNAMAR Via Paleocapa 2 Tel 347 2825738

LA SPEZIA INNVia Torino,46Tel. cell. 331 1282342

LA CASA DELLA FONTANA BLU Viale Garibaldi n. 23 - 19100 La SpeziaTel.cell.349/1887814 - 0187 751038

URBAN CHIC HOUSE Via Fratelli Rosselli 54 - 19100 La SpeziaTel. 0187 751038 Fax 0187 75138

SAPORE DI MARE 5 TERREVia Torino, 78 - 19 00 La Spezia Tel. 0187 700801 - 346 3933391

FORESTERIA DEL PESCATOREVia Rattazzi, 51 - 19100 La SoeziaTel. 0187 730369 - 345 9238902

ARIANNA HILL HOUSEVia Vecchiora, 37 C - 19133 La SpeziaTel. 345 4859744

BELLA NAPOLIVia Gramsci, 177 - 19100 La SpeziaTel. 348 828 80 51 - 0187 714 750

IL GATTO ZORBAVia Paleocapa, 4 - 19100 La SpeziaTel. 338 5353103 Fax 0187 735172

THE TRAMPVia Cernaia 28 - 19100 La SpeziaTel. 338 53531031 Fax 0187 735172

4 GATTI E LA LUNA Via Del Santuario, 12 - 19100 La SpeziaTel 333 67 44 348 - 0187 732 679

LA CASA DI GABRIELLA Piazza Brin,5 - 19100 La SpeziaTel 339 52 73 433

LA COLLINA DEGLI ULIVI Via Benedicenti, 12 - 19100 La SpeziaTel 340 80 43 330 - 0187 701 888

LE VELE Via Antonio Gramsci, 70 - 19100 La SpeziaTel 348 06 44 831

MAISON CALAMBOUR Residente in Via a. Manzoni, 76Tel. 333 77 58 073

VILLA AMARANTAResidente in Via G. Marconi, 101Tel. 348 709 37 52

B&B SARAVia Levanto,1Tel. 0187 502 052 - 368 309 94 02

LA COLLINA DEGLI ULIVIVia Del Monte, 30Tel. 0187 980 728

CAVAL BIANCOVia Valdellora, 13 Tel. 0187 517 777 - 340 058 13 55 - 349 533 72 72

LA TERRAZZA SUL GOLFOVia Biancamano, 262Tel. 0187 560 753 - 347 587 67 03

LA COLLINA SUL MAREVia Montalbano, 49aTel. 340 719 77 98

B&B LA SPEZIA CENTRALEVia Sabotino, 3 Tel. 3387954551

IL NESPOLO Via Del Santuario, 12 Tel. 333 390 77 53

LUNANTICA Vicolo S. Maria, 7 - Località CadimareTel. 0187 734 031- 333 737 87 08

B&B MARINASCOVia Montalbano, 30Tel. 339 659 24 09‚ 335 /660 17 97‚ Telefax 0187 558 907

CASA LILLI Via Galere, 1 Tel. 0187 702 306 ‚ 339 434 36 97

BELLA VISTA Via Genova, 505 Tel. 0187 700 932 ‚ 328 364 63 08

B & B FATTORIE BEDOGNI VON BERGERVia Proffiano, 34 Tel. 0187 711053

LE ROSEResidente a La Spezia - Via Vespucci, 31/a Località Carozzo Telefax 0187 524 513 - cellulare 338 160 49 14 - 338 603 44 40

IL GELSOMINOVia dei Viseggi, 9 - Località La FoceTel. 0187 704 201

LA CASA DEL GATTO DI MAREVia Milano, 19 Tel. 0187 743 305 - 339 119 48 40

MARE E MONTIVia Genova, 523 Tel. 0187 717 854 - 339 129 65 69

NONNA PAPERAVia Pio Ferro, 74 - Pitelli (SP)Tel. 0187 560 679 - 348 737 61 20

VILLA DELLE PALMEVia dei Colli, 30 Tel.0187 737 302

LE GHIANDEVia Pitelli, 148 - Pitelli (SP)Tel.0187 560 531 - 347 159 31 50

AFFITTACAMERE Fonte Spezianet

OSTERIA DA BARTALI Via Torretto, 19121 La Spezia 0187 730889

TRATTORIA LA NUOVA SPEZIA Viale Giovanni Amendola, 54, 19121 La Spezia 0187 24223

OSTERIA ALL'INFERNO DAL 1905 Via Lorenzo Costa, 3, 19121 La Spezia 0187 29458

RISTORANTE IL GIARDINETTO Via del Prione, 284, 19121 La Spezia 0187 737285

LA GIRA Via Genova, 630, 19134 Sant'Anna,La Spezia 0187 700187

LOCANDA DAL MOCCIAVia Damiano Chiesa Loc. Pegazzano, 30, 19123 La Spezia 0187 702443

ANTICA TRATTORIA SEVIERI Via della Canonica, 19121 La Spezia 0187 751776

L'OSTERIA Via Galileo Galilei, 19121 La Spezia 0187 21197

ANTICA HOSTARIA SECONDINIVia Montalbano Sarbia, 19125 La Spezia 0187 701345

RISTORANTE SUSHI ZENZERO Via Rebocco, 11, 19123 La Spezia 0187 300483

RISTORANTE LA FENICE Via Roma, 31, 19121 La Spezia 0187 777248

L'OSTERIA DELLA CORTE Via Napoli, 86, 19122 La Spezia 0187 715210

LE VILLE RELAIS RISTORANTESalita al Piano, 19, 19131 La Spezia 338 783 5685

LOCANDA PORTANTICOViale Italia, 9, 19121 La Spezia 0187 779048

LA PIA CENTENARIA S.R.L.Via Magenta, 12, 19121 La Spezia 0187 739999

PARADISO DEL GOLFOVia delle Cinque Terre, 449, 19123 La Spezia 0187 29468

RISTORANTE DA FRANCESCO DI DAVOLI G. E D. SNC Via delle Pianazze, 35, 19136 La Spezia 0187 980946

HOTEL NH LA SPEZIAVia XX Settembre, 2, 19124 La Spezia 0187 739555

TRATTORIA LA TAVERNETTA Via Fiume n, 57, 19121 La Spezia 0187 704147

BAGO DALLE CORRIERE DI BAGORDO LUCA & C. SAS Via Domenico Chiodo, 19121 La Spezia 0187 734694

RISTORANTE ROMA DI MARCELLINI OTTORINO Via Pietro Paleocapa, 18, 19122 La Spezia 0187 715921

AGRITURISMO LOCANDA DEL PAPAVia Carpena di Marinasco, 1, 19134 La Spezia 0187 705104

PIZZERIA RISTORANTE LA LANTERNA LA LANTERNA 1 SNC Via 24 Maggio, 29, 19124 La Spezia 0187 770200

PANINO REALE Via Sant'Agostino, 19121 La Spezia 320 284 2106

PIZZERIA TRATTORIA LA VECCHIA NAPOLIVia Sarzana, 354, 19126 La Spezia 0187 169 0447

LE CAMERE NEL CORSO Corso Cavour 185 - 19100 La SpeziaTel 335 52 69 063

CASA MAFALDA Via Marco Federici, 37 - 19100 La SpeziaTel 338 81 83 833

MONTEVERDI RESORTVia R. Migliari, 35 - 19100 La SpeziaTel 0187 733 626 - 335 62 89 664 - 320 17 89 897

RESIDENZA VIANIVia Persio, 49 - 19100 La SpeziaTel 0187 506 017 - 392 90 14 193

LA TARTARUGA DORALICE Via R. De Nobili, 44 - 19100 La SpeziaTel. 340 97 28 132

LA STAZIONE SRLVia Fiume, 52 - 19100 La SpeziaTel. 0187 714 416 - 329 688 537

LA LUNAVia Pietro Paleocapa, 19 - 19100 La SpeziaTel. 349 37 89 952

NACLERIO Via Milano, 19 - 19100 La SpeziaTel. 0187/714750

A POSADAVia XX Settembre, 119 - 19100 La SpeziaTel. 349 496 13 90 -347 351 32 39

LA VILLETTA DEL GOLFOVia Pitelli - 19100 La SpeziaTel. 328 327 62 25

CIASSA BRINCorso Cavour, 329 - 19100 LA SPEZIATel. 348 828 80 51 - 0187 714 750

VILLA FELICITASalita al Piano, 19 - 19100 La SpeziaTel. 0187 751 518 - 0187 735 299

QUIET NIGHTVia Roma,12 - 19100 La SpeziaTel. 348 574 71 37

TRE FRÈVia Paleocapa, 4 - 19100 La SpeziaTel. 338 535 31 03 - 347 351 32 39

IL CENTROVia Fazio, 74 - 19100 La SpeziaTel. 393 235 08 15

CASA DANÈVia Paleocapa, 4 - 19100 La SpeziaTel. 338 535 31 03 - 347 351 32 39

... A 4 PASSI DAL MAREVia Vanicella, 15 - 19100 La SpeziaTel. 333 248 80 38

L’ALBATROSVia Saponiera, 11 - 19100 La SpeziaTel. 347 222 66 44

LA CASA DELLA FONTANAPiazza Garibaldi, 13 - 19100 La SpeziaTel. 349 188 78 14 - Fax 0187 736 261

VILLA CHIARASalita al Piano, 12 - 19100 La SpeziaTel. 0187 751 518 - 0187 735 299

AFFITTACAMERE DEL GOLFO E DELLE CINQUE TERREVia XX Settembre, 211 - La SpeziaTel. 333 280 80 02 - Fax 0187 778 305

VILLA NINA Via delle Cinque Terre, 3 Tel. 0187 730 919

LA BRANDAVia Torino, 85 - 19100 La Spezia Tel. 347 461 43 90

5 BORGATE Via Picco, 23 - 19100 La SpeziaTel. 333 3015138 366 7144787

DAL MOCCIAVia D. Chiesa, 30 - 19100 La SpeziaTel. 0187 702443 fax 0187 704271

DEL PRIONEVia Del Prione, 152 - 19100 La SpeziaTel.0187 256070 - 3331776696 - Fax 0187 257222

RISTORANTI Fonte Google

PANE E TULIPANIVia del Prione, 19122 La Spezia 338 395 0471

PIZZERIA IL POZZO 2 Via della Pieve, 41, 19126 La Spezia 0187 515019

PIZZERIA GUSTO Viale Italia, 19125 La Spezia 0187 524554

RISTORANTE PIZZERIA LA RUSTICA 2012 Via Persio Aulo Flacco, 63, 19121 La Spezia0187 23118

RISTORANTE CINESE HANG ZHOU Via Ennio Carando, 8, 19125 La Spezia 0187 517808

ITALIANITY S.R.L.Via Galileo Galilei, 19121 La Spezia 0187 733283

PIZZERIA IL MAGGIOLINO DI DE MEDICI GIUSEPPE Via Buonviaggio, 66, 19125 La Spezia 0187 517060

RISTORANTE Viale Italia, 9, 19121 la spezia SP 0187 779048

TAVOLAMICA CAMST Via Fontevivo, 19125 La Spezia 0187 630870

PERITO INDUSTRIALE Viale San Bartolomeo, 347, 19126 La Spezia 0187 512017

POLLO CAMPEROVia Fontevivo, 17, 19125 La Spezia 0187 522111

PIZZERIA CAPOLINEA 2.0 SNC DI SIGNANINI N. & C.Via Sarzana, 917, 19136 La Spezia 0187 980474

PEVE NEGROLargo San Michele, 19123 La Spezia 0187 702666

COOKING TIME ITALY SRL Via Sarzana, 624, 19136 La Spezia 0187 302095

PASTA FRESCA AMBROSINI SRL Via Fiume, 220, 19122 La Spezia 0187 704029

PIZZA THARROS DI FROLA MARZIA Via Sarzana, 887, 19136 La Spezia 0187 980750

RISTORANTE L'APPRODO1 Via Dei Mille, Angolo viale Amendola, 19121 La Spezia 328 717 1583

IL PORTICO Via Parma, 28, 19125 La Spezia 0187 504185

LA FENICE DI RAMUNNI TANYA THELMA TERESA Via Roma, 29, 19121 La Spezia 0187 777248

LOCANDA LE TRE SORELLE DI SCHETTINO SALVATORE E C. SNC Via Genova, 159, 19123 La Spezia 0187 705123

BAR MARCO Viale S. Bartolomeo, 653, 19126 La Spezia 0187 504117

PIZZERIA DA LUCA DI ROSSI LUCA Via Michele Rossi, 19126 La Spezia 0187 564181

BISTRO DEL BASTIONE Via del Torretto, 19121 La Spezia 0187 734955

LA COMPAGNIA DEL PANINO Via Vanicella, 19121 La Spezia 339 459 4440

BAR RISTORANTE ANTICO PIEMONTE Via Roma, 29, 19121 La Spezia 0187 199 5375

IL SETTIMO LEONE DI RAGOZZINI DAVIDE Via Raffaele de Nobili, 67, 19121 La Spezia 0187 22275

RISTORANTE PIZZERIA I MITILI DI PAGLIARO MICHELE E SAS Viale San Bartolomeo, 373, 19126 La Spezia 0187 280131

PIZZERIA CAPOLINEAVia Rebocco, 57, 19123 La Spezia 0187 701250

PIZZERIA IL POZZO DI GIOVANNI BONACCORSI Piazza San Domenico di Guzman, 53, 19125 La Spezia 0187 503050

O SCUGNIZZO S.N.C. DI IOVIENO ANTONIO Viale Giuseppe Garibaldi, 19121 La Spezia 0187 738230

RISTORANTE IL BASTIONEVia Felice Cavallotti, 19121 La Spezia 0187 777247

PIZZERIA POMODORO DI TRAGGIAI LUCA & PIERACCINI RO SNC Piazza Saint Bon, 5, 19122 La Spezia 0187 739911

GUSTAMÌ CAMST Via XX Settembre, 17, 19121 La Spezia 0187 778359

IL CENTRO Via della Marina, 54, 19131 La Spezia 0187 738832

PIZZERIA LA GRIGLIATA Via Pagliari, 4, 19126 La Spezia 0187 520172

PIZZERIA SOPRA IL LAGORA DI ISOPPO FEDERICO Piazza Cesare Battisti, 38, 19121 La Spezia 0187 22242

COME TE RISTORANTEVia del Vecchio Ospedale, 19121 La Spezia 348 973 8549

ANTICA OSTERIA AL MERCATO Via Fratelli Rosselli, 17, 19121 La Spezia

PIZZERIA DESMO Via Severino Ferrari, 6, 19124 La Spezia 0187 577664

LA BRACE DI CORSETTI DARIO & C. SNCViale San Bartolomeo, 123, 19126 La Spezia 0187 501100

LA PIA CENTENARIA S. R. L. Piazza John Fitzgerald Kennedy, 19124 La Spezia 0187 503141

AGAPE DELLA SPEZIAVia Vincenzo Gioberti, 19121 La Spezia 0187 199 8339

RISTORANTE HOSTERIA AL LEON D'ORO DI ALBERTO VARISCO Via Flavio Torello Baracchini, 18, 19123 La Spezia 0187 702295

PIZZERIA DA PIPEO DI ANDO' STEFANO Via Genova, 169, 19123 La Spezia 0187 703100

LA CAPONIERA DI PORTA CASTELLAZZO Via Sarbia, 19123 La Spezia 349 271 4451

PIZZERIA O'SOLE MIO DI ALFONSO E ANGELOViale San Bartolomeo, 269, 19126 La Spezia 0187 500356

RISTORANTE MANGIAFUOCOVia Pozzuolo Favaro, 20, 19126 La Spezia 327 543 4534

MARECHIARO S.N.C. DI MORETTI E VESIGNA Via Persio Aulo Flacco, 19121 La Spezia 0187 734619

LA PIZZA IN PIAZZA Piazza Giuseppe Verdi, 6, 19121 La Spezia 0187 24682

PIZZERIA A FAINÀ DE L' ORS Via Fabio Filzi, 19, 19123 La Spezia 0187 700645

LA BROCCA D'ORO Via della Croce, 19123 La Spezia 0187 301309

IL PICCOLO SOGNO Via Rebocco, 11, 19123 La Spezia 0187 300483

RISTORANTE PIZZERIA MIMAVia Mille, La Spezia 0187 732332

ROADHOUSE GRILL Via Fontevivo, 17, La Spezia 0187 520852

RISTORANTE LA TERRAZZA Viale San Bartolomeo, 394, 19126 La Spezia 0187 532244

RISTORANTE LA PALMIRA Via Trogu, 13, La Spezia 0187 971094

RISTORANTE ALLOMBRADELFICO Via Monfalcone, 244, 19123 La Spezia 0187 716621

RISTORANTE IL CANTIERE D'ELSAPOREVia Fabio Filzi, 245, 19133 La Spezia 0187 718038

RISTORANTE IL GARGANTUAViale San Bartolomeo, 341, 19126 La Spezia 0187 280384

BARRABORDO SRL Viale Italia, 12, La Spezia 0187 779074

ANTICA OSTERIA DA CARAN S.R.L. Via Genova, 1, 19100 La Spezia 0187 703777

OLD WILD WEST Via Fontevivo, 17, La Spezia 0187 447911

VESUVIO Viale San Bartolomeo, 833, La Spezia 0187 520646

RISTORANTE GRANDE CINA Viale Italia, 67, La Spezia 0187 24525

PIZZERIA MONDO PIZZA Via XXIV Maggio, La Spezia 0187 732129

RISTORANTE TOA DEGLI ARANCI 23 Via Manin Daniele, La Spezia, SP 19121 0187 826416

PAPPALPOMODORO SNC Viale Giovanni Amendola, 150, La Spezia 0187 730681

BOLLE IN PENTOLA DI ENRICO FAZIO S.A.S. 10 Via Manin Daniele, La Spezia, SP 19121 0187 794720

MARINEREI DI CALCINOTTO MARINELLA Piazza Sant'Agostino, La Spezia 0187 751035

OSTERIA PICCIARELLO Via Nicolò Fieschi, 300, 19132 La Spezia 0187 779237

LA CORTE DEI VICCI SRL Via Pioppi, La Spezia 0187 712336

DAL GIRAPIZZA Corso Nazionale, 358, La Spezia 0187 590288

PIZZA AQUARIUM DI MUSETTI MARISA Corso Nazionale, 337, La Spezia 0187 523820

RISTORANTE AKUA DA OSCAR snc Viale Italia, La Spezia, SP 19100 0187 779188

PANE E VINO SAN DANIELE Via del Torretto, La Spezia

PETRAZZUOLI V. Via Sant'Agostino, La Spezia 0187 739973

CARPE DIEM DI CAPPE' & C. Via Sant'Agostino, La Spezia 0187 302993

MANDARINCHINO Piazza Concordia, 42, La Spezia 0187 503178

CECCO RIVOLTA DI FOCE VITTORIO Via del Vecchio Ospedale, 19121 La Spezia 0187 199 0206

ENJOY SAS Via Roma, 65, 19121 La Spezia 393 153 6300

PIZZERIA ROSTICCERIA DA CIRO Viale Giuseppe Garibaldi, 38, 19121 La Spezia 0187 733223

CAFFE' DIAMANTECorso Camillo Benso Conte di Cavour, 181, 19121 La Spezia 0187 731562

EUROSTAR SRL UNIPERSONALE Viale Italia, 132, 19124 La Spezia 0187 564716

PIZZERIA RISTORANTE Via delle Baccelle, 19123 La Spezia 0187 737844

GIGIONVia 21 Reggimento fanteria34, 19121 La Spezia

PIZZERIA JIMMYT'Z Viale San Bartolomeo, 717, 19126 La Spezia 0187 520939

ARCADIA DI CARIOLA ROBERTO Viale San Bartolomeo, 245, 19126 La Spezia 0187 501022

MACELLERIA ISLAMICA Via Giovanni Bosco, 6, 19126 La Spezia 0187 199 6023

MALLETTA DI MATTEUCCI BARBARA E C. SAS Via della Marina, 24, 19131 La Spezia 0187 779227

PIZZERIA IL CENTRO DI DE ROSA UMBERTO Via Marina, 58, 19131 La Spezia 0187 257246

RISTORANTE PIZZERIA ZIO TORE Via Sarzana, 628, 19136 La Spezia 0187 187 0357

PIZZERIA PUNTO PIZZA DI DEL PAPA FABIO Via Sarzana, 768, 19136 La Spezia 0187 980710

IL RISTORANTINO DI BAYON DI SARNATARO ALESSANDROVia Felice Cavallotti, 23, La Spezia 0187 732209

RISTORANTE PIZZERIA DA SANDRO DEI F.LLI D'ANGELO Via Prione, La Spezia 0187 737203

TRATTORIA PIZZERIA AFFITTACAMERE BELLA NAPOLIVia Antonio Gramsci, 173-175, La Spezia 0187 714750

RISTORANTE GIAPPONESE SAKURA Via Fiume, 45, La Spezia 329 639 1262

RISTORANTE LA POSTA DI MAZZONI CLAUDIO Via Don Giovanni Minzoni, 24, La Spezia 0187 760437

AUTEDO BAR RISTORANTE DI CAROSSA FABIO C. S. A. S Via Nicolò Fieschi, 138, 19132 La Spezia 0187 736061

JI HAO S.N.C. Viale San Bartolomeo, 9, La Spezia 0187 29171

RISTORANTE DA DINO DI VERRILLI CRISTIAN Via Cadorna, La Spezia 0187 735004

BACICIO SAS DI STURLESE ROSANNA & C. Via Giovanni Capellini, 17, La Spezia 0187 792054

IL TRITTICO DI CASTO ANDREA & C. S.N.C. Piazza Felice Cavallotti, La Spezia 0187 735509

RISTORANTE AL DATTEROVia Nicolò Fieschi, 146, 19132 La Spezia 0187 738246

OSTERIA DELLE SPEZIE Via Sant'Andrea, 57, 19123 La Spezia 0187 736135

DONERIA & DONERITO S.R.L. Via Prione, La Spezia 0187 778467

OSTERIA VICOLO INTHERNO 2 Via della Canonica, La Spezia 392 313 9224

PIZZERIA PIZZO' DI CUTTAIA DIEGO Via Vittorio Veneto, 225, La Spezia 389 927 6885

TRATTORIA AL NEGRAO DI CALZETTA Via Genova, 430, La Spezia 0187 701564

PORTA A CA' DI SANVITALE PAOLO Via Mille, La Spezia

TRATTORIA I CONTADINI Via Pianagrande, La Spezia 0187 703414

MAMMI DI MAMMI ROBERTO E C. S.N.C. Via Vittorio Veneto, 119, La Spezia 0187 422422

LA CONCORDIA DI BURATTA RICCARDO 7 Via Podenzana Giovanni, La Spezia, SP 19125 0187 513112

DOVE VUOI Via Fiume, 2, La Spezia 334 533 2739