FESTA DEL GATTO -...

7
17 febbraio 2018 FESTA DEL GATTO La Festa Nazionale del Gatto ricorre il 17 febbraio ed è nata nel 1990. La giornalista Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. Il 17 febbraio vinse per diverse ragioni: febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole; tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia; il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto; il gatto ha 7 vite quindi il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”. In varie città d'Italia si festeggia questa giornata con iniziative artistiche o di solidarietà a favore di questi animali. Anche la biblioteca “Luigi Spina” testimonia il suo amore per gli amici felini con una bibliografia ad hoc. Biblioteca “Luigi Spina” Via Tommaso Casini, 5 40127 Bologna Tel. 051 500 365 [email protected] http://www.bibliotechebologna.it//luoghi/52056/id/51655

Transcript of FESTA DEL GATTO -...

17 febbraio 2018

FESTA DEL GATTO

La Festa Nazionale del Gatto ricorre il 17 febbraio ed è nata nel 1990. La giornalista Claudia

Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto"

per stabilire il giorno da dedicare a questi animali.

Il 17 febbraio vinse per diverse ragioni: febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, ossia

degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da

troppe regole; tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe”

collegando in tal modo gatti e magia; il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto

un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto; il

gatto ha 7 vite quindi il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”.

In varie città d'Italia si festeggia questa giornata con iniziative artistiche o di solidarietà a favore

di questi animali. Anche la biblioteca “Luigi Spina” testimonia il suo amore per gli amici felini

con una bibliografia ad hoc.

Biblioteca “Luigi Spina” Via Tommaso Casini, 5

40127 Bologna

Tel. 051 500 [email protected]

http://www.bibliotechebologna.it//luoghi/52056/id/51655

SAGGISTICA

Celli Giorgio, La vita segreta dei gatti. Vita, morte e miracoli del gattod'appartamento, Padova, F. Muzzio, 1994AS 591.5 CELG inv. 18460Atteggiamenti e abitudini, movenze, sguardi, attento a registrare quell'inafferrabile,imprevedibile misteriosità che da sempre è sinonimo di gatto. I gatti raccontati da Celli,burloni o permalosi, gelosi o riconoscenti, grassi o acrobatici, reazionari o proletari sonoal centro di storie a volte spassose o commoventi. Offrono l'occasione per riflettere efarci riflettere sul rapporto tanto speciale che ci lega a loro.

Cirinnà Monica, 101 storie di gatti che non ti hanno mai raccontato, Roma, NewtonCompton, 2010 AS 599.74 CIRM inv. 21771Avventure che delizieranno anche chi non è gatto-dipendente: dal fedele compagno diLilith, la prima donna, a Vaino, un gatto finlandese che è riuscito a percorrere 800 kmper tornare a casa. Gatti illustri, come Socks, inquilino della Casa bianca, e Dina, la gattadi Alice nel paese delle meraviglie, gatti sconosciuti che hanno storie magiche omisteriose da svelare.

Franz Marie-Louise von, La gatta. Una fiaba sulla redenzione del femminile, Roma,Magi, [2008] AS 150.19 FRAM inv. 18170Oggi le fiabe vengono studiate da molte angolature. Il loro significato più reconditoderiva dallo studio in termini di psicologia del profondo. La capacità di riconoscere nelletrame delle fiabe, nei re e nelle regine, nei viaggi avventurosi degli eroi, nel mondoanimale e vegetale, nelle crudeltà senza pari così caratteristiche di questo genere diracconto, l'immenso mondo degli archetipi, sovrani assoluti della psiche umana, equivalea comprendere i processi psichici che sottendono la personalità dell'uomo.

Hausman Gerald, Il mio gatto è un mito. Storie, leggende e favole del mondo aquattro zampe, Milano, Baldini & Castoldi, [1999] AS 636.8 HAUG inv. 16007Sapevate che l'Americano a pelo corto si deprime se non lavora? E il Manx è senza codaperché arrivò in ritardo sull'Arca di Noè e il portello si chiuse mozzandogliela? Tuttoquello che avreste voluto sapere sul vostro gatto e nessuno vi ha mai raccontato. Unviaggio per conoscere le storie, gli aneddoti, le leggende di oltre 25 razze feline.

Plat Charles, Come essere un gatto felice, Milano, Sperling & Kupfer, [1988] AS 741.5 PLAC inv. 11198Il vostro gatto è un cacciatore pazzo o un soriano timido? Un’occhiata a questo librorivoluzionario vi convincerà che è ora di scoprirlo. Un libro per gatti che vogliono vivereintensamente la loro vita.

NARRATIVA

Alberghini Giordano, Gatti magici. Amicizie particolari, Mursia, Felinamente & C.,c2005 L ALBEG GATMAP inv. 27556Micianera e il riccio Erik, la gatta Prugna e il cocker Minni, il gatto Ovidio e lamarmotta Carolina. Un'antologia di storie di amicizia e complicità tra gatti e altrianimali, raccontate da scrittori esordienti con gli occhi guizzanti dei loro simpatici amicifelini.

Bowen James, A spasso con Bob: un uomo e il suogatto per le strade di Londra. Una storia vera,[Milano], Sperling & Kupfer, Pickwick, 2013 L BOWEJ A SCB inv. 29903Quando James Bowen trova davanti alla porta del suoalloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in unangolo, impaurito e malato, non immagina quanto la suavita stia per cambiare. James, ha un passato di alcol edroga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare.Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccogliequalche spicciolo suonando la chitarra. L'ultima cosa dicui ha bisogno è un animale.

Burroughs William S., Il gatto in noi, Milano, Adelphi, [1994] L DEP BURRWS GATIN inv. 682Gatti bianchi, gatti arancioni, gatti persiani; gatti amati, gatti di strada; gattisoprannaturali come piccoli dèi del focolare; creature con un che di felino, un che diumano e un che di «ancora inimmaginabile», frutto di unioni arcane e lontanissime chel’autore si sente chiamato a rievocare e a proteggere come un benefico Guardiano: sonoquesti i protagonisti a cui Burroughs dà la parola.

Carpi Pinin, C'è gatto e gatto. Poesie e storie per i bambini (e i grandi) che voglionobene ai gatti, Torino, Einaudi, [1988] RN ADO POESIA CARP inv. 7622Ci sono gatti vagabondi, avventurosi, magici, casalinghi, timidi e affettuosi... Parlanocon un linguaggio che capiscono solo i mici e i bambini di tutte le età, di ogni colore e ditutto il mondo, anzi di tutto l'Universo.

Celli Giorgio, Il condominio dei gatti, Casale Monferrato, Piemme, 2003 L CELLG CONDG inv. 5244Un commissario in pensione, da poco trasferitosi in un condominio di una grande cittàdel Nord, passeggia per vie che non conosce. In un soriano nero, un randagio malridotto,riconosce un suo simile. L'uomo e il gatto sono vecchi e disincantati, si annusano,diventeranno amici inseparabili. Altri gatti vivono in quel palazzo. Un giorno una

candida micia viene trovata morta nel giardino. È un omicidio, un delitto. Il commissarioindaga.

Colò Licia, Cuore di gatta, Milano, Mondadori, 2007 L COLOL CUODG inv. 15456Chi ha un gatto in casa lo sa: è come avere un figlio. Si crea un legame che ha aspettisentimentali, fisici e in alcuni casi addirittura psicologici. Pupina è una gatta che entranella vita di Licia e del suo compagno. La sveglia mattutina, il bentornato serale, lecoccole di Pupina costituiscono la quotidianità della coppia fino all'epilogo, dolorosodella morte. Una storia divertente e commovente.

Divani Lena, Sette vite e un grande amore. Memorie di un gatto,

Roma, E/O, 2013 L DIVAL SETVEU inv. 26469Giunto alla sua settima vita, Zucchero è un gatto con i baffi e neavrebbe di cose da raccontare! Soprattutto sa benissimo comeaddomesticare un umano e non gli si venga a dire che siamo noi,poveri stolti, ad addomesticare loro. Con senso dell’umorismo ecultura sorprendenti per un gatto (sorprendenti solo per degli scettici eignoranti umani, si capisce), Zucchero ci racconta la sua vitaesilarante (e a tratti commovente) con Madamigella, la sua umana.

Guccini Francesco, Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto, Milano,Mondadori, 2015 L GUCCF MATUFP inv. 27844Un matrimonio che era normale quando il piccolo Francesco G. portava agli sposi undono veramente prezioso. Il funerale del sarto ubriaco, il tenore lirico, la contadinapoetessa, l'uomo che era convinto di dover reggere il cielo e tante altre "istantanee",colme di ironia e appena velate di malinconia, di un tempo andato che non ritornerà.

Harris Joanne, Un gatto, un cappello e un nastro, Milano, Garzanti, 2014 L HARRJ GATUCE inv. 26698I racconti sono legati tra loro come scatole cinesi: basta aprirne una per scoprirneinfinite. Storie popolate da personaggi alle prese con difficoltà come il dolore di un luttoo lo svanire di un desiderio. È il caso di Ngok e Maleki, due ragazzine che non sipiegano a un destino di privazioni. Due signore che smascherano un sopruso; Maggie,che nella pasticceria troverà la dolcezza che la vita le ha negato; i ragazzini abituati aviaggiare più nella rete che nella realtà; una madre a caccia del figlio perduto in Twitter;un attore alla ricerca di una nuova vita ed una nuova casa che si rivelerà occupata dafantasmi; un aspirante investigatore portato all'avanspettacolo.

Hayden Torey L., Il gatto meccanico, Milano, Corbaccio, 1999L HAYDTL GATM inv. 275Conor è autistico. O per lo meno così pensa sua madre che lo affida a uno psicologo. Ilmedico capisce che la situazione è complessa. La madre non accetta la terapia, preferisceraccontargli, fuori dal rapporto psicologo-paziente, la storia della sua vita difficile, nellaquale la fantasia di bambina prima, e di donna poi, la porta a creare la figura di Torgon,

una donna con poteri sacri, un alter ego con il quale la madre stabilisce un rapporto allimite del patologico che condizionerà la vita della famiglia.

Murakami Haruki, Kafka sulla spiaggia, Torino, Einaudi, 2008 L MURAH KAFSS inv. 17887Un ragazzo e un vecchio si allontanano da Tokyo diretti a Takamatsu. Il ragazzo, è infuga dal padre, uno scultore e satanico, e dalla sua profezia, che riecheggia quella diEdipo. Il vecchio fugge dalla scena di un delitto. Abbandonata la sua vita di abitudiniquotidiane e rallegrata da conversazioni con i gatti, dei quali capisce la lingua.

Myron Vicki, Io e Dewey, [Milano], Sperling & Kupfer, 2008 L MYROV IO ED inv. 19247In un paese della provincia americana, un gatto viene adottato da una bibliotecaria perrestituire i libri della biblioteca pubblica. Il gatto diventerà il beniamino di tutti i cittadiniche, da sospettosi e scorbutici, si trasformeranno in assidui lettori.

Natsume Sōseki, Io sono un gatto, [Vicenza], BEAT, 2010L NATSS IO SUG inv. 30215Il Novecento è appena iniziato in Giappone e l'era Meiji sta perconcludersi dopo aver realizzato il suo compito: restituire onore egrandezza al paese facendone una nazione moderna. Per ilprotagonista di queste pagine, invece, un gatto dal pelo giallo e grigio,che i suoi simili sbeffeggiano chiamandolo "Senza nome", le cose nonstanno così: dinanzi ai suoi occhi si dispiega tutta l'oscura follia chealeggia nel paese del Sol Levante all'alba del XX secolo.

Simenon Georges, Il gatto, Milano, Adelphi, 2011 L SIMEG GAT inv. 22499Da anni, Émile e Marguerite non si rivolgono più la parola e comunicano attraversobigliettini. Ciascuno fa la spesa per conto suo, ha una sua dispensa, mangia da solo.Niente li predisponeva a formare una coppia. L'odio ha preso il sopravvento quandoÉmile si è convinto che sia stata Marguerite a uccidergli il gatto e si è vendicato sulpappagallo da lei prediletto.

Tanizaki Junichiro, La gatta, Shozo e le due donne, Torino, Angolo Manzoni, [2006] L CORPO 16 TANIJ GATSEL inv. 21958Un vero e proprio atto d'amore nei confronti del gatto, un animale che nella culturagiapponese è considerato al contempo misterioso e portafortuna.

IN INGLESE

Jones Annie, Cats, Florence, McRae, c2005 RL INGLESE JONA inv. 15371

Explore the world of cats, from lions, tigers, and pumas, to domestic kitties. Learn abouthow they were domesticated and how they have been shown in art, cinema, folklore, andadvertising.

Esplora il mondo dei felini, dai leoni, tigri e puma fino ai gatti domestici. Scopri comesono stati addomesticati e come sono stati rappresentati nell’arte, nel cinema, nelfolklore e nella pubblicità.

Holding up my

purring cat to the moon

I sighed.

- Jack Kerouac, American Haiku, 1959

(Sollevando il mio gatto

alla luna,

sospiravo.)

FILMOGRAFIA

Mallet David, Cats, 1998, 120 minDVD MUSICALE MALLET CATS inv. 18110Dalla fantasia di Andrew Lloyd Webber il musical che ha battuto ognirecord di repliche e popolarità. Un trionfo di danza, luci, costumi emelodie intramontabili.

Mondo home entertainment [distrib.], Roba da gatti: gli episodi, 2006, 90 minR DVD ANIMAZIONE ROBA inv. 27957Anime prodotto dalla TV Tokyo, in Italia intitolato Roba da gatti!, tratto dalla seriemaga giapponese Kurochan.

Edwards Blake, Colazione da Tiffany, 1961, 115 DVD COMMEDIA EDWARDS COLAZIONE inv. 20984Con Audrey Hepburn e George Peppard, tratto dall'omonimo romanzo del 1958 diTruman Capote.

Reitherman Wolfgang, Gli aristogatti, 1970, 78 minR DVD ANIMAZIONE DISNEY ARISTOGATTI inv. 26797Grande classico di Walt Disney amato da adulti e bambini.