FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta...

37

Transcript of FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta...

Page 1: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE E ACCESSORI

▶ Fascette di cablaggioFascette 2-LOCK™ NEW .................................. 10Fascette standard ............................................ 12Fascette UV resistenti ...................................... 14Fascette termoresistenti ................................. 15Fascette autoestinguenti ................................. 16Fascette rilevabili ............................................. 17Fascette colorate.............................................. 18Fascette di identificazione ............................... 19Fascette per pannello ...................................... 21Fascette riapribili ............................................. 22Fascette Colspeed ............................................ 23Fascette Belturing ........................................... 24Fascette Colsteel ............................................. 26

▶ Accessori per fascetteSupporti per fascette ....................................... 28Basette per fascette NEW ................................. 31

▶ Accessori per fissaggio caviSupporti adesivi ................................................ 33Graffe fermacavo .............................................. 35

▶ Sonde passacaviEletwist ............................................................. 36Sonde in nylon .................................................. 37

Page 2: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

2 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

GUIDA ALLA SCELTA DELLA FASCETTA

Come scegliere una fascetta

Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono:• il materiale, in funzione delle applicazioni e delle condizioni ambientali (agenti atmosferici, chimici, calore, infiammabilità);• la resistenza alla trazione (in funzione delle condizioni di carico da sostenere);• il diametro di serraggio;• la forma, in caso di applicazioni particolari.

Resistenza agli agenti chimici• Gli agenti chimici come polveri, liquidi e gas possono deteriorare la materia di cui è composta una fascetta: in tal caso le

caratteristiche meccaniche del prodotto potrebbero non raggiungere i valori standard dichiarati (vedi tabella: Resistenza agli agenti chimici).

Resistenza ai raggi UV ed agli agenti atmosferici

Tutti i polimeri, comprese le poliammidi utilizzate nella produzione delle fascette, sono sensibili ai raggi ultravioletti (UV). L’additivo più comune utilizzato per proteggere le poliammidi dai raggi UV è la polvere di carbone, comunemente conosciuta come “carbon black”.

Le fascette di cablaggio a colorazione naturale (cod. Elematic 52xx) presentano una bassa resistenza ai raggi UV e sono dunque poco indicate per applicazioni all’esterno.

Le fascette di cablaggio a colorazione nera (cod. Elematic 53xx) sono additivate con carbon black e presentano quindi una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV; questo le rende più indicate per applicazioni all’esterno rispetto ad una fascetta a colorazione naturale, per esposizione limitata a brevi periodi. I test condotti sulle fascette di cablaggio nere hanno evidenziato valori di resistenza ai raggi UV di circa 3 anni in ambiente esterno ed esposto agli agenti atmosferici tipici di un Paese Sud-Europeo.

Le fascette di cablaggio resistenti agli agenti atmosferici ed ai raggi UV (cod. Elematic 53xx UV) sono realizzate con un materiale specifico di colore nero (poliammide additivata con speciali componenti) che le rende particolarmente resistenti ai raggi UV e specificamente consigliate per applicazioni all’esterno. Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo di prova utilizzato, condotto secondo la ISO 4892-2, simula una condizione equivalente ad un irraggiamento solare di almeno 10 anni tipico delle regioni dell’Europa Meridionale. Le fascette UV resistenti soddisfano tutti i test conservando, dopo le condizioni di prova, il 100% della resistenza alla trazione dichiarata (classificazione tipo 2 - punto 6.2.2 della norma CEI EN 62275).

Le fascette di installazione Belturing Plus (cod. Elematic 64xx) sono realizzate con materiali resistenti ai raggi UV e sono raccomandate per usi particolarmente gravosi. Infatti, come le fascette UV resistenti, esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; le fascette Belturing Plus soddisfano i test definiti dalla norma di riferimento conservando, dopo le condizioni di prova, il 50 % della resistenza alla trazione dichiarata (classificazione tipo 1 - punto 6.2.1 della norma CEI EN 62275).

Page 3: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 3

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

Resistenza alle temperature

Tutti i polimeri, comprese le poliammidi utilizzate per la produzione delle fascette di cablaggio, presentano un’elevata sensibilità alla temperatura, determinando fragilità e sensibilità alle vibrazioni.

La temperatura massima raccomandata per l’installazione di una fascetta di cablaggio in Poliammide 6.6 standard è di 60°C, mentre la temperatura massima raccomandata per l’esercizio continuo è di 85°C.

La temperatura minima raccomandata per l’installazione di una fascetta di cablaggio standard in Poliammide 6.6 è di -10°C, mentre quella minima raccomandata per l’esercizio continuo è di -40°C (al di sotto di tale temperatura questa tipologia di fascetta diventa molto fragile).

Le fascette di cablaggio termoresistenti (cod. Elematic 52xx T e 53xx T) sono realizzate con materiale specifico (poliammide additivata con speciali componenti) che le rende particolarmente resistenti al calore, consentendo di arrivare ad una temperatura di utilizzo continuo pari a 125°C.

Esse sono disponibili nella colorazione nera e naturale (tonalità verde acquamarina, in funzione delle caratteristiche fisiche del materiale termoresistente).

Le fascette di installazione Belturing Plus (cod. Elematic 64xx) garantiscono una maggiore resistenza nelle installazioni a basse temperature (fino ad una temperatura minima di –30°C).

Le fascette 2-LOCK™ (cod. Elematic 12xx e 13xx) garantiscono una eccezionale resistenza nelle installazioni a basse temperature (fino ad una temperatura minima di –40°C).

Resistenza alla trazione

Tutte le fascette Elematic sono sottoposte a test che rispondono alla normativa di riferimento internazionale CEI EN 62275. Le prove di tenuta a trazione sono effettuate ad una velocità costante di 25 mm/min e la forza esercitata della fascetta di cablaggio è testata per 60 sec. al livello di tenuta dichiarato.

Le condizioni standard definite per i test di trazione sono riferite ad una temperatura ambientale di 23°C e con un grado di umidità relativa pari al 50%.

E’ importante ribadire che i dati di resistenza rilevati durante i test di laboratorio sono riferiti alle condizioni standard sopra menzionate. Eventuali installazioni in condizioni più severe per le quali si verifichi, ad esempio, la combinazione di vibrazioni, alte temperature o umidità elevata devono essere verificate preventivamente.

Indicazioni generali per l'installazione di una fascetta di cablaggio (larghezza 2,2 ÷ 4,8 mm)Larghezza fascetta Pretensionamento manuale o con utensile

(mm) (daN)

2,2 0<daN<32,5÷2,6 3<daN<6

3,5 6<daN<104,5÷4,8 10<daN<13

*1 daN ≈ 1 Kgper maggiori dettagli in caso di esigenze tecniche specifiche, raccomandiamo di rivolgersi al nostro servizio tecnico.

Page 4: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

4 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

Grado di infiammabilità

Il tipo di reazione al fuoco (o grado di infiammabilità) dei polimeri viene determinato mediante test eseguiti in laboratorio su specifici provini di misura 125±5X13±0.5 mm con spessori variabili (0.8; 1.6; 3.2; 6 mm). Gli standard più diffusi per valutarne il comportamento alla fiamma sono le classificazioni UL 94 (Underwriters Laboratories). Tali test classificano il materiale in base alla velocità di combustione, al tempo di spontanea estinzione della fiamma ed alla tendenza a propagare la fiamma per gocciolamento. La classificazione inizia con la classe HB, il livello più basso, che identifica un materiale con bassa velocità di combustione; le classi V2, V1 e V0 identificano materiali con livello crescente di autoestinguenza.

Presentiamo di seguito uno schema delle categorie di classificazione UL 94:

HB (Combustione Orizzontale) – Combustione su provino orizzontale: secondo la UL 94 il materiale è classificato HB quando il provino con spessore 3,2 mm brucia ad una velocità massima di 38,1 mm/minuto e il provino con spessore minore brucia ad una velocità massima di 63,5 mm/minuto.

V0 – V1 – V2 (Combustione Verticale) – Combustione su provino verticale: nelle prove verticali vengono impiegati i medesimi provini utilizzati nella prova HB. Vengono registrati i tempi di combustione, i tempi di incandescenza, il momento in cui si verifica il gocciolamento e se si incendia o meno anche il cotone sottostante. Secondo la UL 94: il materiale è classificato:• V0 quando la fiamma si estingue entro 10 secondi;• V1 quando la fiamma si estingue entro 30 secondi senza gocciolamento;• V2 quando la fiamma si estingue entro 30 secondi con gocciolamento.

Le fascette di cablaggio autoestinguenti (codici Elematic 52xx V0) sono realizzate con materiale specifico (poliammide additivata con speciali componenti) che le rende particolarmente indicate quando sono richieste particolari caratteristiche di autoestinguenza (secondo le UL94-V0). Esse sono disponibili nella caratteristica colorazione bianco latte che le distingue da quelle naturali e che dipende dalle caratteristiche fisiche del materiale.

Altri materiali

Le fascette di cablaggio colorate (codici Elematic 52xx G-V-R-B) vengono addizionate con master colorati senza piombo, cromo o cadmio; per questo motivo il colore dei prodotti può variare leggermente a seconda delle condizioni di stampaggio.

Le fascette di cablaggio rilevabili al metal detector ed ai raggi X (codici Elematic 52xx DT) sono realizzate con materiale polimerico addizionato di ossido di ferro che fornisce proprietà magnetiche al prodotto; pertanto esse possono essere rilevate tramite un metal detector o un sistema di ispezione a raggi X e successivamente scartate per prevenire la contaminazione da corpi estranei dei prodotti nel settore dell’industria farmaceutica, alimentare e delle bevande (HACCP). Inoltre la tipica colorazione blu le rende particolarmente rilevabili anche per ispezione visiva. Queste fascette non sono adatte al contatto con gli alimenti.

Conservazione delle fascette50%

30%

0%

100%

70%

25°C20°C

10°C

50°C

0°C

40°C

30°C

°C

Per la corretta conservazione delle fascette si raccomanda di stoccarle a temperatura tra 10 e 40°C ed umidità relativa tra 30% e 70%.

Dopo l’apertura del sacchetto, utilizzare le fascette al più presto possibile; chiudere il sacchetto dopo l’uso per preservare la corretta umidità delle fascette.

Evitare di conservare le fascette vicino a fonti di calore, che potrebbero alterare l’umidità delle fascette diminuendone le caratteristiche meccaniche.

Non conservare le fascette in luogo soleggiato: l’azione diretta dei raggi UV può danneggiare la struttura della fascetta, rendendola fragile.

Page 5: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 5

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DELLE FASCETTE

Installazione manuale delle fascette

Inserire il codino della fascetta nella testina.

Tirare manualmente la fascetta fino al completo fissaggio dei cavi.

Evitare di flettere la fascetta nel senso inverso del serraggio: tale operazione non consente un corretto fissaggio dei cavi.

Tagliare la parte eccedente della fascetta lasciando qualche millimetro di sicurezza.

Installazione delle fascette di cablaggio con utensile a taglio automatico

Regolare l’utensile tira fascette con una tensione di serraggio adeguata alla misura della fascetta.

Serrare la fascetta con l’utensile. Tirare la fascetta fino al completo fissaggio attorno ai cavi.

Tagliare la parte eccedente della fascetta serrando a fondo la leva dell'utensile.

Installazione delle fascette belturing plus con utensile a taglio manuale

Inserire il codino della fascetta nella testina ed estrarne un piccolo segmento.

Utilizzare un utensile tira fascette per serrare la fascetta attorno ai cavi.

Tirare la fascetta fino al completo fissaggio.

Tagliare la parte eccedente della fascetta lasciando qualche millimetro di sicurezza.

Page 6: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

6 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

Resistenza agli agenti chimici del poliammide 6.6

Agente chimico Conc Resist

%

Acetaldeide - soluzione acquosa 40 DAcetamide - soluzione acquosa 50 BAcetato di amile 100 BAcetato di butile 100 BAcetato di metile 100 BAcetato di piombo - soluzione acquosa 10 DAcetone 100 BAcido acetico - concentrato PAcido acetico - soluzione acquosa 10 PAcido benzoico - soluzione acquosa satura DAcido borico - soluzione acquosa 10 DAcido butirrico 100 DAcido citrico - soluzione acquosa 10 LAcido cloridrico - soluzione acquosa 2 LAcido cloridrico - soluzione acquosa 10 PAcido cloridrico - soluzione acquosa 36 SAcido cromico - soluzione acquosa 1 DAcido cromico - soluzione acquosa 10 PAcido formico - soluzione acquosa 10 PAcido formico - soluzione acquosa 85 SAcido ftalico - soluzione acquosa 10 PAcido ftalico - soluzione acquosasatura DAcido lattico - soluzione acquosa 10 DAcido lattico - soluzione acquosa 90 PAcido nitrico PAcido oleico 100 BAcido ossalico - soluzione acquosa 10 DAcido salicilico 100 BAcido solforico - concentrato 98 SAcido solforico - soluzione acquosa 2 LAcido solforico - soluzione acquosa 10 PAcido tartarico DAcido tartarico - soluzione acquosa 10 BAcqua (marina, di fiume, potabile, distillata) BAcqua di cloro DAcrilonitrile 100 BAlcool amilico 100 BAlcool butilico 100 DAlcool benzilico 100 LAlcool etilico 96 DAlcool isopropilico DAlcool metilico 100 DAlcool propilico DAmmoniaca 10 BAmmoniaca - gassosa LAnidride acetica - concentrata SAnilina 100 DBenzaldeide 100 LBenzolo 100 BBicloruro di mercurio - soluzione acquosa 6 PBicromato di potassio - soluzione acquosa 5 DBisolfato di sodio - soluzione acquosa 10 BBitume DBromuro di potassio - soluzione acquosa 10 DBromuro di sodio - soluzione acquosa 10 DButano BButil ftalato BCanfora 100 BCarbonato di potassio 100 BCarbonato di sodio - soluzione acquosa 10 BCicloesano 100 BCicloesanolo 100 BCloro gassoso 100 PClorobenzene BClorobromometano DCloroformio 100 P

Agente chimico Conc Resist

%

Cloruro di alluminio - soluzione acquosa 10 BCloruro di bario - soluzione acquosa 10 BCloruro di calcio - soluzione acquosa 10 BCloruro di calcio - soluzione acquosa 20 SCloruro di etile 100 DCloruro di metile 100 LCloruro di magnesio - soluzione acquosa 10 BCloruro di sodio - soluzione acquosa 10 BCloruro di tionile PCloruro di vinile 100 BCloruro di zinco 10 DCloruro ferrico - soluzione acquosa 10 BDecalino BDiacetone alcool BDicloruro di etilene BDietanolammina BDimetilformamide 100 BEtere acetico 100 BEtere etilico 100 BEtere glicolico BEptano BEsano DFenolo - soluzione acquosa SFormaldeide - soluzione acquosa 30 BFormamide DFosfato di sodio - soluzione acquosa 10 BGlicole butilico 100 DIdrossido di ammonio - soluzione acquosa 10 BIdrossido di magnesio 10 BIdrossido di potassio - soluzione acquosa 5 BIdrossido di potassio - soluzione acquosa 10 BIdrossido di potassio - soluzione acquosa 50 DIpoclorito di sodio - soluzione acquosa BIsoottano BMercurio BMetiletilchetone BMetil-isobutil-chetone BNaftene BNitrato di potassio - soluzione acquosa 10 BNitrato di sodio - soluzione acquosa 5 PNitrato di sodio - soluzione acquosa 10 BNitrobenzolo 100 DNitrometano 100 DOlio minerale BOssido di zinco BOttil-ftalato BOzono PPercloroetilene PPerossido di idrogeno - soluzione acquosa 0,5 LPerossido di idrogeno - soluzione acquosa 1 PPerossido di idrogeno - soluzione acquosa 3 PPerossido di idrogeno - soluzione acquosa 30 PPetrolio BSali di magnesio - soluzione acquosa 10 BSali di rame - soluzione acquosa 10 BSoda caustica - soluzione acquosa 5 BSoda caustica - soluzione acquosa 10 BSoda caustica - soluzione acquosa 50 DSolfato di alluminio - soluzione acquosa 10 BSolfato di rame - soluzione acquosa 10 BSolfato di sodio - soluzione acquosa 10 BSolfuro di carbonio 100 BSolfuro di idrogeno - soluzione acquosa satura PStearato di piombo 100 BTetracloruro di carbonio BTricloroetilene (Trielina) D

B = Buona resistenza senza variazioni rilevanti nel peso e/o nel volume.D = Discreta resistenza con significative variazioni nel peso e/o nel volume risultanti da un contatto prolungato.L = Limitata resistenza; è possibile l’utilizzo se il contatto è breve.P = Scarsa resistenza; il materiale è attaccato in maniera pesante.S = Solubile.

Page 7: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 7

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

Caratteristiche tecniche dei materiali impiegati

Materiali Temperatura di esercizio Tenuta alla fiamma Assorbimento di umidità Caratteristiche principali

23°C al 50% U.R.* Saturazione

Poliammide 6.6 standard -40°C÷85°C UL94-V2 2,7% 8,5%

Poliammide 6.6 per iniezione plastica. Buona resistenza alle basi, oli, grassi, prodotti petroliferi.

Poliammide 6.6 stabilizzato al calore -40°C÷125°C UL94-V2 2,7% 8,5% Poliammide 6.6 per applicazioni a

temperature elevate.

Poliammide 6.6 stabilizzato ai raggi UV -40°C÷105°C UL94-V2 2,7% 8,5% Poliammide 6.6 per applicazioni con

protezione contro i raggi UV.

Poliammide 6.6 auto-estinguente V0 -40°C÷85°C UL94-V0 2,7% 8,5% Poliammide 6.6 autoestinguente (senza

alogeni).

Tecnopolimero (Belturing Plus) -45°C÷85°C UL94-HB 0,6% 1,2%

Elevata resistenza alle basse temperature, ottima resistenza ai raggi UV, ridotto assorbimento di umidità.

Polietilene HD -40°C÷100°C UL94-HB - -Polietilene alta densità. Buona resistenza meccanica e alle basi ed acidi deboli.

Polietilene LD -50°C÷85°C UL94-HB (nat, nero)UL94-V2 (bianco) - -

Polietilene bassa densità. Buona resistenza meccanica e alle basi ed acidi deboli.

Poliammide 6 -10°C÷65°C UL94-HB 3% 9,5%Poliammide 6 per iniezione plastica. Buona resistenza alle basi, oli, grassi, prodotti petroliferi.

Polipropilene -10°C÷105°C UL94-HB - -Buona resistenza alle alte temperature ed alle basi e acidi deboli. Nessun assorbimento di umidità.

ABS -10°C÷60°C UL94-HB 0,3% -

ABS per iniezione plastica. Buona resistenza meccanica e alle basi ed acidi deboli, olii e grassi. Resistente alle atmosfere saline ed alcool. Ridotto assorbimento di umidità.

PVC (rigido) -10°C÷70°C UL94-V0 - -Scarsa resistenza agli acidi e solventi. Buona resistenza all’invecchiamento. Nessun assorbimento di umidità.

PVC (flessibile) -40°C÷70°C UL94-V1 - -Scarsa resistenza agli acidi e solventi. Buona resistenza all’invecchiamento. Nessun assorbimento di umidità.

Policarbonato -5°C÷85°C UL94-V0 - - Bassa resistenza agli agenti chimici. Buona resistenza ai raggi UV.

*U.R. = umidità relativa

Page 8: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

8 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

CERTIFICAZIONICertificazioni volontarie di prodotto con enti di approvazione internazionali

UL – FILE E86244Le fascette di cablaggio Elematic hanno ottenuto il riconoscimento dell’UL (Underwriters Laboratories Inc.) secondo la norma UL 62275 - Cable Management Systems - Cable Ties for Electrical Installation.

DNV - FILE E-11541La certificazione DNV assicura che le fascette prodotte da Elematic rispondono agli standard “Det Norske Veritas” per il fissaggio dei cavi nelle costruzioni navali e offshore, per applicazioni sia interne che esterne.

DNV-GL - FILE TAE000000GLa certificazione DNV–GL assicura che le fascette prodotte da Elematic rispondono agli standard “Det Norske Veritas” e "Germanischer Lloyd" per il fissaggio dei cavi nelle costruzioni navali e offshore, per applicazioni sia interne che esterne.

LLOYD’S REGISTER – CERTIFICATO N° 09/00025(E1)L’Omologazione del Lloyd’s Register Inglese è una certificazione che riconosce le caratteristiche di tenuta e il comportamento al fuoco delle fascette Elematic per l’impiego nel settore navale.

BUREAU VERITAS – CERTIFICATO N° 13190/C0 BVQuesta Omologazione, secondo la normativa IEC 60092-IEC 62275, assicura che le fascette prodotte da Elematic sono conformi allo standard “Bureau Veritas” per il fissaggio dei cavi nelle costruzioni navali.

GL GERMANISCHER LLOYD CERTIFICATO N° 99 332 – 97 HHRiconoscimento dell’Istituto Tedesco sulle perfomances meccaniche e del comportamento al fuoco delle fascette di cablaggio.

R.I.NA. CERTIFICATO N° ELE040812CSOmologazione del Registro Italiano Navale secondo la normativa IEC EN 60092-101 “Electrical Installations in Ship” per il test di non propagazione della fiamma per applicazioni nel settore cantieristico navale.

Autocertificazioni

MARCATURA CEEssa attesta la dichiarazione di conformità dei prodotti per cablaggio alla direttiva L.V. 2006/95/EC.

CEI EN 62275Le fascette di cablaggio Elematic sono state sottoposte internamente alle prove previste dalla normativa europea “Fascette di cablaggio per installazioni elettriche”. Le fascette hanno superato le prove con risultati in linea con quanto previsto da tali specifiche.

WEEE - ELV - REACh (REGOLAMENTO EC 1907/2006)I materiali utilizzati da Elematic per la produzione di fascette ed accessori sono conformi alle seguenti direttive europee: WEEE (rifiuti di apparecchiature elettriche - 2012/19/UE), ELV (veicoli fuori uso - 2000/53/CE), REACh (i materiali usati per la produzione dei nostri articoli, non contengono sostanze elencate nella "Lista di Sostanze candidate" o nell’Allegato XIV del Regolamento EC 1906/2007).

Certificazioni di sistema

ISO 9001:2008L’azienda, certificata secondo la norma ISO 9001:2008, per la progettazione e produzione di fascette e sistemi di fissaggio in tecnopolimeri, commercializzazione di accessori per il cablaggio e fissaggio, è in grado di garantire la qualità del processo produttivo, grazie all’applicazione di precise procedure operative e all’attuazione di severi controlli di qualità a tutti i livelli.

ISO 14001:2004Consapevoli dell’importanza del nostro impatto sull’ambiente, abbiamo intrapreso un percorso di certificazione ambientale che ci permetta di ridurre più possibile questo impatto. Ad oggi tutti i siti italiani sono certificati secondo la norma ISO 14001:2004 per l’attività di progettazione e produzione di fascette e sistemi di fissaggio in tecnopolimeri mediante processo di stampaggio ad iniezione e commercializzazione di accessori per cablaggio e fissaggio.

Page 9: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Scopri di più su www.elematic.it

2-LOCK™

DOPPIO DENTEPRESA PERFETTA!

L’UNICA FASCETTA AL MONDO CON DOPPIO DENTE IN ACCIAIO.MASSIMA TENUTA ANCHE ALLE PIÙ BASSE TEMPERATURE.

Massima innovazionemassima tenuta.Il doppio dente in acciaio agisce sul corpo della fascetta in modo simmetrico consentendovalori di tenuta superioririspetto alle fascette tradizionali.

Le migliori performance con lafascetta con doppio dente in acciaio.2-LOCK™: l’esclusiva fascetta conl’innovativo sistema di chiusurabrevettato a gabbia, in acciaioinossidabile AISI 316 sovrastampatacon doppio dente.

Page 10: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

10 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE DI CABLAGGIO // 2-LOCK™ //

FASCETTE 2-LOCK™

Le fascette 2-LOCK™ hanno un innovativo sistema di chiusura (brevettato) a gabbia in acciaio inossidabile AISI 316 sovrastampata con doppio dente che garantisce prestazioni meccaniche superiori a qualsiasi altra fascetta sul mercato. Esse sono prodotte con un sistema (brevettato) dove la gabbia metallica che sostiene i due denti viene inglobata nella testa della fascetta in fase di iniezione, rendendo così inscindibile il sistema “acciaio + poliammide” e assicurando costanza di prestazioni e la massima affidabilità di utilizzo.Il doppio dente distribuisce lo sforzo in modo simmetrico sul corpo della fascetta, consentendo di raggiungere valori di tenuta molto superiori rispetto alle fascette tradizionali.Il corpo della 2-LOCK™ è perfettamente liscio (nessuna zigrinatura) da entrambi i lati; ciò contribuisce a contenere lo sforzo di inserimento, che risulta inferiore a quella dei prodotti concorrenti, e ne facilita pertanto l’applicazione. L'assenza della cremagliera sul corpo della fascetta permette la cosiddetta “regolazione continua” in chiusura garantendo un corretto tensionamento per ogni possibile diametro di serraggio.Le fascette di colore nero sono additivate con carbon black, che le rende più resistenti ai raggi UV rispetto a quelle naturali.

DATI TECNICI

Materiale: poliammide 6.6 con doppio dente (gabbia) in acciaio inossidabile AISI 316.

Assenza di alogeni.Assorbimento di umidità: 2,7% (al 50% di umidità relativa).Temperatura di esercizio: -40°C ÷ 85°C.Temperatura di montaggio: -40°C ÷ 60°C.Resistenza alla fiamma: UL 94 classe V2.Resistenza agli agenti esterni: resistenza ai raggi UV (colore nero), eccellente

resistenza ai solventi aromatici, olii, grassi, prodotti petroliferi, ottima resistenza all'ossidazione (acciaio inox 316), buona resistenza alle basi, limitata tenuta agli acidi;

non resiste al fenolo ed ai solventi clorurati.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testate secondo la norma CEI EN 62275.

APPLICAZIONI

► Impianti elettrici.

► Cablaggi industriali.

► Cablaggi automobilistici.

► Quadristica.

► Applicazioni speciali.

VANTAGGI

► Prodotto esclusivo (brevettato).

► Tenuta meccanica superiore.

► Basso sforzo di inserimento.

► Temperatura minima di installazione (-40°C).

► Bordi arrotondati che garantiscono una maggiore sicurezza.

► Sacchetto richiudibile e riciclabile.

PRODOTTI CORRELATI:

Utensili per fascette da pag. 86

Page 11: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 11

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE 2-LOCK

Codice Codice Dimensioni* Ø serraggiomax Tenuta Conf. Imballo

Naturale Nero (mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

1203 1303 2,5x100 21 18,36 180 100 15.0001207 1307 2,5x200 50 18,36 180 100 8.0001209 1309 3,5x140 35 25,50 250 100 7.0001214 1314 3,5x200 50 25,50 250 100 7.0001210 1310 3,5x290 80 25,50 250 100 4.5001215 1315 4,5x200 50 36,72 360 100 4.0001216 1316 4,5x250 68 36,72 360 100 4.5001217 1317 4,5x290 80 36,72 360 100 3.5001219 1319 4,5x360 101 36,72 360 100 3.0001225** 1325 7,5x220 56 79,56 780 100 2.0001227 1327 7,5x360 101 79,56 780 100 1.000

* Dimensioni nominali: esse possono variare leggermente a seconda del tipo di stampo utilizzato.** non certificato DNV-GL.

Il nuovo sacchetto richiudibile, con sigillo/indicazione “prima apertura” e foro euro per display, evita la dispersione del prodotto dopo la prima apertura e consente quindi la conservazione ottimale delle fascette, che manterranno così inalterate le caratteristiche meccaniche iniziali.Il sacchetto è completamente riciclabile; l'etichetta è in materiale plastico e non serve quindi separarla dal sacchetto per poterlo riciclare.

Page 12: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

12 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE DI CABLAGGIO // STANDARD //

FASCETTE STANDARD

Le fascette standard sono prodotte esclusivamente in poliammide 6.6 così da non causare problemi di separazione di materiale (es: metalli) durante lo smaltimento differenziato o interferenze con apparati elettronici.Le fascette di colore nero sono additivate con carbon black, che conferisce una resistenza ai raggi UV superiore a quella delle fascette color naturale.

DATI TECNICI

Materiale: poliammide 6.6.Assenza di alogeni.Assorbimento di umidità: 2,7% (al 50% di umidità relativa).Temperatura di esercizio: -40°C ÷ 85°C.Temperatura di montaggio: -10°C ÷ 60°C.Resistenza alla fiamma: UL 94 classe V2.Resistenza agli agenti esterni: eccellente resistenza ai solventi aromatici, olii,

grassi, prodotti petroliferi, buona resistenza alle basi, limitata tenuta agli acidi;

non resiste al fenolo ed ai solventi clorurati.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testate secondo la norma CEI EN 62275.

APPLICAZIONI

► Impianti elettrici.

► Cablaggi industriali.

► Cablaggi automobilistici.

► Quadristica.

VANTAGGI

► Codino inclinato per facilitare l’inserimento della fascetta nella testina.

► Angoli arrotondati che garantiscono una maggiore sicurezza.

► Scorrimento agevolato dal basso coefficiente di attrito del materiale.

PRODOTTI CORRELATI:

Utensili per fascette da pag. 86

Page 13: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 13

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

7.5

7.8

9.0

12.5

2.2

2.6

3.5

4.5

4.8

2.5

FASCETTE STANDARD

Codice Codice Dimensioni* Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

Naturale Nero (mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

5201/CE 5301/CE 2,2x75 15 6,12 60 100 20.0005201E 5301E 2,2x75 15 6,12 60 1.000 80.0005203/CE 5303/CE 2,5x98 21 8,16 80 100 15.0005203E 5303E 2,5x98 21 8,16 80 1.000 40.0005203/B2 5303/B2 2,5x98 21 8,16 80 20.000 20.0005205/CE 5305/CE 2,5x135 32 8,16 80 100 12.0005205E 5305E 2,5x135 32 8,16 80 1.000 30.0005206/CE 5306/CE 2,6x160 40 8,16 80 100 10.0005206E 5306E 2,6x160 40 8,16 80 1.000 25.0005207/CE 5307/CE 2,6x200 52 8,16 80 100 8.0005207E 5307E 2,6x200 52 8,16 80 1.000 25.0005209/CE 5309/CE 3,5x140 32 18,36 180 100 7.0005209E 5309E 3,5x140 32 18,36 180 1.000 20.0005214/CE 5314/CE 3,5x200 50 18,36 180 100 7.0005214E 5314E 3,5x200 50 18,36 180 1.000 15.0005210/CE 5310/CE 3,5x290 80 18,36 180 100 4.5005210E 5310E 3,5x290 80 18,36 180 500 10.0005208E 5308E 3,5x370 103 18,36 180 100 4.0005212/CE 5312/CE 4,5x120 24 22,44 220 100 8.0005212E 5312E 4,5x120 24 22,44 220 1.000 20.0005211/CE 5311/CE 4,5x160 40 22,44 220 100 6.0005211E 5311E 4,5x160 40 22,44 220 1.000 15.0005213/CE 5313/CE 4,8x178 45 22,44 220 100 5.0005213E 5313E 4,8x178 45 22,44 220 1.000 12.0005215/CE 5315/CE 4,5x200 50 22,44 220 100 4.0005215E 5315E 4,8x200 50 22,44 220 1.000 10.0005216/CE 5316/CE 4,8x250 68 22,44 220 100 4.5005217E 5317E 4,5x290 78 22,44 220 100 3.5005219E 5319E 4,5x360 100 22,44 220 100 3.0005218E 5318E 4,8x390 106 22,44 220 100 5.0005220E 5320E 4,5x430 115 22,44 220 100 5.0005223E 5323E 7,8x180 45 55,08 540 100 2.5005225E 5325E 7,8x240 63 55,08 540 100 2.0005226E 5326E 7,8x300 80 55,08 540 100 1.5005227E 5327E 7,5x365 100 55,08 540 100 1.5005229E 5329E 7,5x450 130 55,08 540 100 2.5005231E 5331E 7,5x540 158 55,08 540 100 2.0005233E 5333E 7,5x750 220 55,08 540 100 1.2005234E 5334E 9,0x780 233 71,4 700 100 1.0005235E 5335E 12,5x225 57 110 1.080 50 2.0005237E 5337E 12,5x500 143 110 1.080 50 1.0005239E 5339E 12,5x720 213 110 1.080 50 6005241E 5341E 12,5x850 255 110 1.080 50 6005243E 5343E 12,5x1.000 302 110 1.080 50 500

* Dimensioni nominali: esse possono variare leggermente a seconda del tipo di stampo utilizzato

Page 14: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

14 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE DI CABLAGGIO // SPECIALI //

FASCETTE UV RESISTENTI

Le fascette resistenti ai raggi UV ed agli agenti atmosferici sono realizzate in PA6.6 con speciali additivi che le rendono estremamente resistenti ai raggi UV, in conformità alla norma CEI EN 62275 (ISO 4892 - 2 - metodo A - 1000 ore all’arco allo xeno - equivalente a circa 10 anni di irraggiamento solare tipico delle regioni dell’Europa meridionale). Esse soddisfano i test definiti dalla norma conservando, dopo le condizioni di prova, il 100 % della resistenza alla trazione dichiarata (classificazione tipo 2 - punto 6.2.2 della norma).

DATI TECNICI

Materiale: poliammide 6.6.Assenza di alogeniAssorbimento di umidità: 2,7% (al 50% di umidità relativa).Temperatura di esercizio: da -40°C a 105°C.Temperatura di montaggio: da -10°C a 60°C.Resistenza alla fiamma: UL 94 classe V2.Resistenza agli agenti esterni: elevata resistenza ai raggi UV (certificata dal

DNV), eccellente resistenza ai solventi aromatici, olii, grassi, prodotti petroliferi, buona resistenza alle basi, limitata tenuta agli acidi;

non resiste al fenolo ed ai solventi clorurati.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testate secondo la norma CEI EN 62275.

APPLICAZIONI

► Impianti fotovoltaici.

► Installazioni esterne.

► Cablaggi industriali.

VANTAGGI

► Ottima resistenza ai raggi UV.

► Codino inclinato per facilitare l’inserimento della fascetta nella testina.

► Angoli arrotondati che garantiscono una maggiore sicurezza.

► Ideali per impianti fotovoltaici.

FASCETTE RESISTENTI AGLI AGENTI ATMOSFERICI - EXTRA UVCodice Dimensioni* Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

Nero (mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

5303/C UVE 2,5x98 21 8,16 80 100 15.0005309/C UVE 3,5x140 32 18,36 180 100 7.0005314/C UVE 3,5x200 50 18,36 180 100 7.0005315/C UVE 4,8x200 50 22,44 220 100 4.0005317 UVE 4,5x290 78 22,44 220 100 3.5005327 UVE 7,5x365 100 55,08 540 100 1.500

* Dimensioni nominali: esse possono variare a seconda del tipo di stampo utilizzato

PRODOTTI CORRELATI:

Utensili per fascette da pag. 86

Page 15: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 15

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE DI CABLAGGIO // SPECIALI //

FASCETTE TERMORESISTENTI

Le fascette termoresistenti realizzate in poliammide 6.6 con specifici additivi, possono essere utilizzate in ambienti dove è richiesta la resistenza ad alte temperature (125°C continuo, 150°C picco per 500h). Esse sono disponibili nella colorazione nera e naturale, quest’ultima con lieve tonalità verde acquamarina che le distingue da quelle standard e che dipende dalle caratteristiche fisiche della materia prima utilizzata.

DATI TECNICI

Materiale: poliammide 6.6.Assenza di alogeniAssorbimento di umidità: 2,7% (al 50% di umidità relativa).Temperatura di esercizio: da -40°C a 125°C.Temperatura di montaggio: da -10°C a 60°C.Resistenza alla fiamma: UL 94 classe V2.Resistenza agli agenti esterni: elevata resistenza alle alte temperature.

eccellente resistenza ai solventi aromatici, olii, grassi, prodotti petroliferi, buona resistenza alle basi, limitata tenuta agli acidi;non resiste al fenolo ed ai solventi clorurati.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testate secondo la norma CEI EN 62275.

APPLICAZIONI

► Cablaggi automobilistici (vano motore).

► Utilizzo ad alta temperatura.

► Cablaggi industriali.

VANTAGGI

► Ottima resistenza alle alte temperature.

► Codino inclinato per facilitare l’inserimento della fascetta nella testina.

► Angoli arrotondati che garantiscono una maggiore sicurezza.

FASCETTE TERMORESISTENTI

Codice Codice Dimensioni* Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

Naturale Nero (mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

5203/C TE 5303/C TE 2,5x98 21 8,16 80 100 15.0005209/C TE 5309/C TE 3,5x140 32 18,36 180 100 7.0005214/C TE 5314/C TE 3,5x200 50 18,36 180 100 7.0005215/C TE 5315/C TE 4,8x200 50 22,44 220 100 4.0005217 TE 5317 TE 4,5x290 78 22,44 220 100 3.5005227 TE 5327 TE 7,5x365 100 55,08 540 100 1.500

* Dimensioni nominali: esse possono variare a seconda del tipo di stampo utilizzato

PRODOTTI CORRELATI:

Utensili per fascette da pag. 86

Page 16: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

16 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE DI CABLAGGIO // SPECIALI //

FASCETTE AUTOESTINGUENTI

Le fascette autoestinguenti V0, realizzate in poliammide 6.6 con specifici additivi, possono essere utilizzate dove sono richieste particolari caratteristiche di infiammabilità (alto potere autoestinguente). Il materiale utilizzato è esente da alogeni e fosforo ed evita la generazione di emissioni tossiche in caso di incendio; per tali motivi queste fascette sono particolarmente indicate per l'impiantistica nel settore navale e ferroviario e negli ambienti con maggior rischio in caso di incendio.

DATI TECNICI

Materiale: poliammide 6.6 bianca.Assenza di alogeniAssorbimento di umidità: 2,7% (al 50% di umidità relativa).Temperatura di esercizio: da -40°C a 85°C.Temperatura di montaggio: da -10°C a 60°C.Resistenza alla fiamma: UL 94 classe V0.Resistenza agli agenti esterni: elevata resistenza alla fiamma, eccellente

resistenza ai solventi aromatici, olii, grassi, prodotti petroliferi, buona resistenza alle basi, limitata tenuta agli acidi;

non resiste al fenolo ed ai solventi clorurati.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testate secondo la norma CEI EN 62275.Certificazione UNI CEI 11170-3 relativa alla valutazione del comportamento al fuoco dei componenti elettrici nei veicoli ferrotranviari.

APPLICAZIONI

► Impianti elettrici nel settore ferro-tranviario e navale.

► Impianti civili ed industriali in ambienti a maggior rischio in caso di incendio (cinema, teatri).

VANTAGGI

► Ottima resistenza alle fiamma.

► Bassa emissione di fumi.

► Codino inclinato per facilitare l’inserimento della fascetta nella testina.

► Angoli arrotondati che garantiscono una maggiore sicurezza.

FASCETTE AUTOESTINGUENTI (UL94 - V0) - GW 960°CCodice Dimensioni* Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

Bianco (mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

5203/C V0E** 2,5x98 21 8,16 80 100 15.0005209/C V0E** 3,5x140 32 18,36 180 100 7.0005214/C V0E 3,5x200 50 18,36 180 100 7.0005215/C V0E 4,8x200 50 22,44 220 100 4.0005217 V0E 4,5x290 78 22,44 220 100 3.5005227 V0E 7,5x365 100 55,08 540 100 1.500

* Dimensioni nominali: esse possono variare a seconda del tipo di stampo utilizzato** Articoli a richiesta - quantità minima un imballo

PRODOTTI CORRELATI:

Utensili per fascette da pag. 86

Page 17: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 17

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE DI CABLAGGIO // SPECIALI //

FASCETTE RILEVABILIAL METAL DETECTOR E AI RAGGI X

Queste fascette sono realizzate con poliammide addizionata di ossido di ferro che fornisce proprietà magnetiche al prodotto; grazie al colore blu intenso, le fascette possono essere rilevate tramite un metal detector o un sistema di ispezione a raggi X, per rispettare le norme di sicurezza volte a ridurre la contaminazione del prodotto.Ciò consente ai produttori del settore agroalimentare e farmaceutico di rispettare i criteri di analisi dei rischi e controllo dei punti critici secondo gli standard definiti dalla HACCP nel prevenire la contaminazione da corpi estranei.

DATI TECNICI

Materiale: poliammide 6.6 blu con ossido di ferro.Assenza di alogeniAssorbimento di umidità: 2,7% (al 50% di umidità relativa).Temperatura di esercizio: da -40°C a 85°C.Temperatura di montaggio: da -5°C a 60°C.Resistenza alla fiamma: UL 94 classe HB.Resistenza agli agenti esterni: eccellente resistenza ai solventi aromatici, olii,

grassi, prodotti petroliferi, buona resistenza alle basi, limitata tenuta agli acidi;non resiste al fenolo ed ai solventi clorurati

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testate secondo la norma CEI EN 62275.

APPLICAZIONI

► Legatura cavi in impianti elettrici e cablaggi industriali del settore agroalimentare, farmaceutico e dovunque vi sia un rischio di contaminazione da agenti esterni (direttiva HACCP).

► Queste fascette non sono adatte al contatto con gli alimenti.

VANTAGGI

► Materiale facilmente rilevabile al metal detector, raggi X e visivamente.

► Codino inclinato per facilitare l’inserimento della fascetta nella testina.

► Angoli arrotondati che garantiscono una maggiore sicurezza.

FASCETTE RILEVABILICodice Dimensioni* Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

Blu (mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

5203/C DTE 2,5x98 21 8,16 80 100 15.0005209/C DTE 3,5x140 32 18,36 180 100 7.0005214/C DTE 3,5x200 50 18,36 180 100 7.0005215/C DTE 4,8x200 50 22,44 220 100 4.0005217 DTE 4,5x290 78 22,44 220 100 3.5005219 DTE 4,5x360 100 22,44 220 100 3.0005227 DTE 7,5x365 100 55,08 540 100 1.500

* Dimensioni nominali: esse possono variare a seconda del tipo di stampo utilizzato

PRODOTTI CORRELATI:

Utensili per fascette da pag. 86

Page 18: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

18 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE DI CABLAGGIO // SPECIALI //

FASCETTE COLORATE

Queste fascette sono prodotte esclusivamente in poliammide 6.6 così da non causare problemi di separazione di materiale (es: metalli) durante lo smaltimento differenziato o interferenze con apparati elettronici.Esse consentono di differenziare ed identificare cavi o circuiti o altre applicazioni dove è richiesto un diverso colore.

DATI TECNICI

Materiale: poliammide 6.6 con master colorato.Assenza di alogeni.Assorbimento di umidità: 2,7% (al 50% di umidità relativa).Temperatura di esercizio: da -40°C a 85°C.Temperatura di montaggio: da -10°C a 60°C.Resistenza alla fiamma: UL 94 classe HB.Resistenza agli agenti esterni: eccellente resistenza ai solventi aromatici, olii,

grassi, prodotti petroliferi, buona resistenza alle basi, limitata tenuta agli acidi;

non resiste al fenolo ed ai solventi clorurati.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

FASCETTE COLORATECodice Dimensioni* Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

(mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

5203/C RE 2,5x98 21 8,16 80 100 15.000

5209/C RE 3,5x140 32 18,36 180 100 7.000

5214/C RE 3,5x200 50 18,36 180 100 7.000

5215/C RE 4,8x200 50 22,44 220 100 4.000

5217 RE 4,5x290 78 22,44 220 100 3.500

5203/C GE 2,5x98 21 8,16 80 100 15.000

5209/C GE 3,5x140 32 18,36 180 100 7.000

5214/C GE 3,5x200 50 18,36 180 100 7.000

5215/C GE 4,8x200 50 22,44 220 100 4.000

5217 GE 4,5x290 78 22,44 220 100 3.500

5203/C VE 2,5x98 21 8,16 80 100 15.000

5209/C VE 3,5x140 32 18,36 180 100 7.000

5214/C VE 3,5x200 50 18,36 180 100 7.000

5215/C VE 4,8x200 50 22,44 220 100 4.000

5217 VE 4,5x290 78 22,44 220 100 3.500

5203/C BE 2,5x98 21 8,16 80 100 15.000

5209/C BE 3,5x140 32 18,36 180 100 7.000

5214/C BE 3,5x200 50 18,36 180 100 7.000

5215/C BE 4,8x200 50 22,44 220 100 4.000

5217 BE 4,5x290 78 22,44 220 100 3.500

Altri colori e misure disponibili su richiesta.* Dimensioni nominali: esse possono variare a seconda del tipo di stampo utilizzato

Page 19: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 19

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE DI CABLAGGIO // DI IDENTIFICAZIONE //

FASCETTE DI IDENTIFICAZIONE

Le fascette in poliammide 6.6, con targhetta di identificazione consentono di identificare i circuiti tramite apposita marcatura sulla targhetta.Il posizionamento della targhetta risulterà all’interno o all’esterno del fascio di cavi a seconda della tipologia scelta.

DATI TECNICI

Materiale: poliammide 6.6.Assenza di alogeni.Assorbimento di umidità: 2,7% (al 50% di umidità relativa).Temperatura di esercizio: da -40°C a 85°C.Temperatura di montaggio: da -10°C a 60°C.Resistenza alla fiamma: UL 94 classe V2.Resistenza agli agenti esterni: eccellente resistenza ai solventi aromatici, olii,

grassi, prodotti petroliferi, buona resistenza alle basi, limitata tenuta agli acidi:non resiste al fenolo ed ai solventi clorurati.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

APPLICAZIONI

► Impianti elettrici.

► Cablaggi industriali.

► Cablaggi automobilistici.

► Quadristica.

► Applicazioni speciali.

FASCETTE DI CABLAGGIO // DI IDENTIFICAZIONE //

CON TARGHETTA TRASVERSALE

FASCETTE DI IDENTIFICAZIONE CON TARGA TRASVERSALE INTERNA

Codice Dimensioni Altezza targhetta

Larghezza targhetta Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

(mm) (mm) (mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

52100-ME 2,5x100 8 25,4 20 8,16 80 100 10.00052200-ME 2,5x200 8 25,4 50 8,16 80 100 7.500

Page 20: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

20 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE DI CABLAGGIO // DI IDENTIFICAZIONE //

CON TARGHETTA LONGITUDINALE

FASCETTE DI IDENTIFICAZIONE CON TARGA LONGITUDINALE INTERNA

Codice Dimensioni Altezza targhetta

Larghezza targhetta Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

(mm) (mm) (mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

52190-ME 4,8x190 28 13 50 22,44 220 100 5.00052270-ME 4,8x270 28 13 75 22,44 220 100 4.000

FASCETTE DI CABLAGGIO // DI IDENTIFICAZIONE //

CON TARGHETTA ESTERNA

FASCETTE DI IDENTIFICAZIONE CON TARGA TRASVERSALE ESTERNA

Codice Dimensioni Altezza targhetta

Larghezza targhetta Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

(mm) (mm) (mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

52110-ME 2,5x110 9,1 20,4 20 8,16 80 100 10.00052210-ME 2,5x210 9,1 20,4 52 8,16 80 100 10.000

Page 21: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 21

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE DI CABLAGGIO // PER PANNELLO //

FASCETTE PER PANNELLO

Le fascette in poliammide 6.6 con testa a rivetto sono utilizzate per fissare i cavi a pannelli di spessore fino a 3 mm; quelle con occhiello di fissaggio invece sono utilizzate per raggruppare un fascio di cavi tramite vite o rivetto su ogni tipo di supporto.

DATI TECNICI

Materiale: poliammide 6.6.Assenza di alogeni.Assorbimento di umidità: 2,7% (al 50% di umidità relativa).Temperatura di esercizio: da -40°C a 85°C.Temperatura di montaggio: da -10°C a 60°C.Resistenza alla fiamma: UL 94 classe V2.Resistenza agli agenti esterni: eccellente resistenza ai solventi aromatici, olii,

grassi, prodotti petroliferi, buona resistenza alle basi, limitata tenuta agli acidi;non resiste al fenolo ed ai solventi clorurati.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

APPLICAZIONI

► Impianti elettrici.

► Cablaggi industriali.

► Cablaggi automobilistici.

► Quadristica.

► Applicazioni speciali.

FASCETTE AD INCASTRO

FASCETTE AD INCASTRO PER FISSAGGIO A PANNELLO

Codice Dimensioni Ø Foro Spessore Pannello

Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

naturale (mm) (mm) (mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

52155-ME 3,5x150 5,5 2,7 38 13,26 130 100 7.50052199-ME 3,5x200 5,5 2,7 50 13,26 130 100 5.00052205-ME 4,5x200 6,3 3 50 22,44 220 100 5.000

FASCETTE CON VITE

FASCETTE CON VITE PER PANNELLOCodice Dimensioni Ø Serraggio max Tenuta Ø Occhiello Conf. Imballo

naturale (mm) (mm) (kg) (N) (mm) pz. pz.

52150-IE 3,5x150 32 13,26 130 4,4 100 10.00052200-IE 3,5x200 49 13,26 130 4,4 100 5.00052150-SE 4,5x150 32 22,44 220 5,4 100 7.50052200-SE 4,5x200 47 22,44 220 5,4 100 5.00052200-HE 7,5x200 44 55,08 540 6 100 3.00052300-HE 7,5x300 75 55,08 540 6 100 2.00052380-HE 7,5x380 101 55,08 540 6 100 2.000

Page 22: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

22 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE DI CABLAGGIO // RIAPRIBILI //

FASCETTE RIAPRIBILI

Le fascette in poliammide 6.6 riapribili sono ideali per i cablaggi temporanei o quando è richiesta la funzione di apri/chiudi; il semplice sistema di sgancio del dente dalla cremagliera consente di riaprire agevolmente la fascetta e di riutilizzarla più volte.

DATI TECNICI

Materiale: poliammide 6.6.Assenza di alogeni.Assorbimento di umidità: 2,7% (al 50% di umidità relativa).Temperatura di esercizio: da -40°C a 85°C.Temperatura di montaggio: da -10°C a 60°C.Resistenza alla fiamma: UL 94 classe V2.Resistenza agli agenti esterni: eccellente resistenza ai solventi aromatici, olii,

grassi, prodotti petroliferi, buona resistenza alle basi, limitata tenuta agli acidi;

non resiste al fenolo ed ai solventi clorurati.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

FASCETTE RIAPRIBILI

Codice Codice Dimensioni Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

naturale nero (mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

5250E 5350E 7,5x200 50 22,44 220 100 6.0005252E 5352E 7,5x250 65 22,44 220 100 4.0005254E 5354E 7,5x350 100 22,44 220 100 3.500

Disponibili su richiesta anche colorate (Rosso, Giallo, Verde, Blu)

Page 23: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 23

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE DI INSTALLAZIONE //

FASCETTE COLSPEED

Le fascette Colspeed, con sistema di chiusura a cremagliera esterna, sono realizzate in poliammide 6.6. La testina piatta, la grande superficie di contatto ed il sistema di chiusura a cremagliera esterna rendono questo tipo di fascetta particolarmente indicata per applicazioni su linee sospese, evitando danni all’isolamento dei cavi.Le fascette Colspeed sono additivate con carbon black, che conferisce una resistenza ai raggi UV superiore a quella delle fascette standard di color naturale.

DATI TECNICI

Materiale: poliammide 6.6.Assenza di alogeni.Assorbimento di umidità: 2,7% (al 50% di umidità relativa).Temperatura di esercizio: -40°C ÷ 85°C.Temperatura di montaggio: -10°C ÷ 60°C.Resistenza alla fiamma: UL 94 classe V2.Resistenza agli agenti esterni: eccellente resistenza ai solventi aromatici, olii,

grassi, prodotti petroliferi, buona resistenza alle basi, limitata tenuta agli acidi;non resiste al fenolo ed ai solventi clorurati.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testate secondo la norma CEI EN 62275.

APPLICAZIONI

► Impianti elettrici.

► Cablaggi industriali.

► Cablaggi automobilistici.

► Quadristica.

► Applicazioni speciali particolari dove è richiesta un’elevata tenuta.

VANTAGGI

► Elevata resistenza allo sgancio.

► Limitato sforzo di inserimento.

► Bordi arrotondati per una maggiore sicurezza.

► Codino allungato e flessibile per facilitare l’inserimento.

► Installabile anche senza l'utensile dedicato.

FASCETTE COLSPEEDCodice Dimensioni Testina Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

(mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

6501E 8,8X200 SINGOLA 40 40,80 400 100 4.0006502E 8,8X290 DOPPIA 70 59,16 580 100 2.5006503E 8,8X380 DOPPIA 100 59,16 580 100 2.000

PRODOTTI CORRELATI:

Utensili per fascette da pag. 86

Page 24: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

24 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE DI INSTALLAZIONE //

FASCETTE BELTURING PLUS

Le fascette Belturing Plus, con sistema di chiusura a cremagliera esterna, sono realizzate in tecnopolimero elastomerizzato che le rende estremamente resistenti ai raggi UV, in conformità alla norma CEI EN 62275 (ISO 4892-2 - metodo A - 1000 ore all’arco di xeno - equivalente a circa 10 anni di irragiamento solare tipico delle regioni dell’Europa Meridionale). Esse soddisfano i test definiti dalla norma conservando, dopo le condizioni di prova, il 50 % della resistenza alla trazione dichiarata (classificazione tipo 1 - punto 6.2.1 della norma). La testina piatta, la grande superficie di contatto ed il sistema di chiusura a cremagliera esterna rendono questo tipo di fascetta particolarmente indicata per applicazioni su linee sospese, evitando danni all’isolamento dei cavi. Il particolare tipo di chiusura, che garantisce un’elevata resistenza alla riapertura, rende necessaria l’applicazione tramite l'utensile dedicato.

DATI TECNICI

Materiale: tecnopolimero.Assenza di alogeni.Assorbimento di umidità: <1%.Temperatura di esercizio: da -45°C a 85°C.Temperatura di montaggio: da -30°C a 60°C.Resistenza alla fiamma: UL 94 classe HB.Resistenza agli agenti esterni: ottima resistenza ai raggi UV (certificato DNV). eccellente resistenza ai solventi aromatici, olii,

grassi, prodotti petroliferi, buona resistenza alle basi, limitata tenuta agli acidi;

non resiste al fenolo ed ai solventi clorurati.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testate secondo la norma CEI EN 62275.

APPLICAZIONI

► Impianti elettrici.

► Impianti fotovoltaici.

► Cablaggi industriali.

► Applicazioni gravose.

► Utilizzi esterni.

VANTAGGI

► Elevata tolleranza alle variazioni climatiche, anche in clima marino.

► Ottima resistenza ai raggi UV.

► Possibilità di utilizzo in posizione provvisoria, che ne consente la riapertura.

► Pratica scatola appendibile alla cintura, con apertura superiore richiudibile per facilitare la presa e proteggere dalla polvere.

INDICAZIONI DI POSA

1. Posizione provvisoria per cablaggio riapribile.2. Posizione definitiva.

PRODOTTI CORRELATI:

Utensili per fascette da pag. 86

Page 25: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 25

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE BELTURING PLUS TESTINA SINGOLACodice Dimensioni Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

Nero (mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

6449XE 6x115 25 28,56 280 100 7.0006450XE 6x180 45 28,56 280 100 4.8006452XE 6x290 78 28,56 280 100 3.5006454XE 6x360 100 28,56 280 100 1.5006447XE 9x132 27 39,78 390 100 4.8006451XE 9x180 40 39,78 390 100 4.800

FASCETTE BELTURING PLUS TESTINA DOPPIACodice Dimensioni Ø Serraggio max Tenuta Conf. Imballo

Nero (mm) (mm) (kg) (N) pz. pz.

6453XE 9x260 60 55,08 540 100 2.0006448XE 9x300 80 55,08 540 100 1.5006455XE 9x360 93 55,08 540 100 1.5006456XE 9x510 140 55,08 540 100 8006457XE 9x760 220 55,08 540 100 400

Page 26: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

26 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

FASCETTE IN ACCIAIO INOX //

FASCETTE COLSTEEL

Le fascette metalliche Colsteel sono realizzate in acciaio inox AISI 304 o 316 con sistema di chiusura a sfera (ball lock), che consente una veloce installazione, un bassissimo sforzo di inserimento ed un’infinita possibilità di regolazioni in chiusura. Esse sono contraddistinte da alta temperatura di esercizio, elevata resistenza alla fiamma unita ad un’eccellente resistenza meccanica ed alla corrosione.Estremamente resistenti ai raggi UV, sono ideali per applicazioni nel settore del fotovoltaico, solare termico ed in tutti gli ambienti esposti al sole e ad agenti esterni.L'acciaio inox AISI 316 è consigliato per l’impiego in ambienti particolarmente aggressivi dov'è richiesta un’elevatissima resistenza alla corrosione.

DATI TECNICI

Materiale: acciaio inox AISI 304 e 316Assenza di alogeni.Assorbimento di umidità: nullo.Temperatura di esercizio: da -80°C a 538°C.Non infiammabile.Resistenza agli agenti esterni: eccellente resistenza agli acidi, olii, grassi,

prodotti petroliferi, agenti chimici, solventi, atmosfere saline e corrosive;

elevatissima resistenza ai raggi UV.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testate secondo la norma CEI EN 62275.

FASCETTE IN ACCIAIO INOX AISI 304 - 316Codice Codice Dimensioni Ø Serraggio max Spessore Tenuta Conf. Imballo

AISI 304 AISI 316 (mm) (mm) (mm) (Kg) (N) pz. pz.

6701 - 4,6x127 25 0,25 91,80 900 100 4.0006703 6753 4,6x201 51 0,25 91,80 900 100 3.0006706 6756 4,6x266 69 0,25 91,80 900 100 3.0006708 6758 4,6x362 102 0,25 91,80 900 100 3.0006710 6760 4,6x521 152 0,25 91,80 900 50 1.0006712 - 4,6x838 254 0,25 91,80 900 50 1.0006719 6769 7,9x201 51 0,25 204,00 2.000 100 1.5006720 6770 7,9x266 69 0,25 204,00 2.000 100 1.5006722 6772 7,9x362 102 0,25 204,00 2.000 100 1.0006724 - 7,9x521 152 0,25 204,00 2.000 50 1.0006726 - 7,9x838 254 0,25 204,00 2.000 50 1.0006728 - 7,9x1.067 304 0,25 204,00 2.000 50 1.000

APPLICAZIONI

► Fissaggio cavi e tubi nel settore navale, in piattaforme off shore, in stabilimenti petrolchimici, oleodotti, ambienti a rischio di incendio.

► Indispensabili come sicurezza antifiamma negli impianti elettrici e per fissare le targhe metalliche di identificazione (es: impianti antincendio) che devono essere preservate in caso di incendio.

► Installazioni dove è richiesta alta resistenza meccanica ed ai raggi UV (fotovoltaico).

VANTAGGI

► Serraggio a mano o con l’utensile dedicato.

► Il meccanismo di chiusura a sfera consente installazioni veloci e conseguenti risparmi di tempo e costi (es: pali illuminazione, armature stradali, ecc).

► Utilizzabile come sicurezza antifiamma quando si utilizzano altri fissaggi in plastica (es. assieme alle fascette in plastica negli impianti tecnologici nel settore navale).

► Utilizzabile come sicurezza meccanica quando sono richieste caratteristiche di tenuta superiori che solo la fascia in metallo può garantire.

► L’assenza di bave e bordi taglienti evita danni alle guaine di cavi scongiurando problemi di isolamento elettrico dei circuiti interessati al fissaggio.

PRODOTTI CORRELATI:

Utensili per fascette in acciaio a pag. 87

Page 27: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 27

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

SISTEMI ESPOSITIVI PER CABLAGGIO

ESPOSITORE FASCETTE GIREVOLE DA BANCOCodice Altezza Larghezza Profondità Conf.

(mm) (mm) (mm) pz.

8312500 760 260 230 1EXPO 2-LOCK 760 260 230 1

Espositore girevole da banco, a ganci fissi. Può alloggiare fino a 7 misure diverse di fascette (codice da 5X01/CE a 5X27E) per un massimo di 5 sacchetti per misura.

NOTA

Espositore privo di allestimento. Per personalizzare l'assortimento, contattare i nostri uffici commerciali.

ESPOSITORE FASCETTE DA PAVIMENTO IN METALLOCodice Altezza Larghezza Profondità Conf.

(mm) (mm) (mm) pz.

8222200 2.020 540 360 1

Espositore da pavimento a 30 ganci mobili (inclusi). Può alloggiare fino a 30 misure diverse di fascette per un massimo di 7 sacchetti per misura.

NOTA

Espositore privo di allestimento. Per personalizzare l'assortimento, contattare i nostri uffici commerciali.

8222212 - KIT ASSORTIMENTO FASCETTE PER ESPOSITORE DA PAVIMENTO

Codice Codice Dimensioni Ø Serraggio max Tenuta Quantità

Naturale Nero (mm) (mm) (kg) (N) pz.

5203/CE 5303/CE 2,5x98 21 8,16 80 7005205/CE 5305/CE 2,5x135 32 8,16 80 7005207/CE 5307/CE 2,6x200 52 18,36 180 7005208E 5308E 3,5x370 103 18,36 180 7005209/CE 5309/CE 3,5x140 35 18,36 180 7005210/CE 5310/CE 3,5x290 80 18,36 180 7005214/CE 5314/CE 3,5x200 50 18,36 180 7005216/CE 5316/CE 4,8x250 68 22,44 220 7005219E 5319E 4,5x360 100 22,44 220 7005225E 5325E 7,8x240 63 55,08 540 700

Assortimento fascette per l'allestimento dell'espositore da pavimento 8222200.

PARETE ESPOSITIVA DA PAVIMENTOCodice Descrizione Dimensioni Conf.

(cm) pz.

8221801 NEW

Struttura espositore 100 x h.225 x 50

11 base profondità 50cm 501 ripiano profondità 40cm 401 crowner per insegna 100

8221906 Montante - 18221896 Testata magnetica Elematic 98 x h.29 1

NOTA

Espositore privo di allestimento. Per personalizzare l'assortimento, contattare i nostri uffici commerciali.

Page 28: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

28 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

ACCESSORI PER FASCETTE // SUPPORTI PER FASCETTE //

SUPPORTO A TASSELLO

5458E 5459E 5456 AE - 5458 AE

Supporto in poliammide 6 per fascette di larghezza max 9 mm.Disponibili in due altezze, in versione con o senza alette, in colore nero.Applicazione a battuta.

DATI TECNICI

Materiale: poliammide 6.Assenza di alogeni.Assorbimento di umidità: 3% (al 50% di umidità relativa).Temperatura di esercizio: -10°C ÷ 65°C.Temperatura minima di montaggio: -5°C.Resistenza alla fiamma: UL 94 classe V2.Resistenza agli agenti esterni: eccellente resistenza ai solventi aromatici, olii,

grassi, prodotti petroliferi, buona resistenza alle basi, limitata tenuta agli acidi;

non resiste al fenolo ed ai solventi clorurati.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testati secondo la norma CEI EN 62275.

APPLICAZIONI

► Ancoraggio rapido di cavi e tubi su materiale compatto (es. mattone pieno, calcestruzzo ecc.) nel settore civile e industriale.

► Per fascette con larghezza fino a 9 mm.

B

A D

C

DA

B C

SUPPORTO A TASSELLOCodice Ø Foro Dimensioni (mm) Tenuta Conf. Imballo

(mm) A B C D (kg) (N) pz. pz.

5456 AE 6 7,8 30,7 6,3 9,6 55,08 540 100 5.0005458E 8 10 37 6,5 9,7 55,08 540 100 5.0005458 AE 8 10 37 6,5 9,7 55,08 540 100 5.0005459E 8 10 37 13 9,7 55,08 540 100 5.000

Page 29: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 29

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

ACCESSORI PER FASCETTE // SUPPORTI PER FASCETTE //

SUPPORTO FILETTATO PER FASCETTA

A

B C

D

Supporto per fascette in poliammide 6.6 nero filettato M6/7. Si ancora alla superficie tramite tasselli standard o perno a battuta in poliammide 6 con testa filettata M7.

APPLICAZIONI

► Ancoraggio di cavi e tubi tramite fascette su materiale compatto (es. mattone pieno, calcestruzzo ecc.) nel settore civile e industriale.

► Per fascette con larghezza massima fino a 9 mm.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testati secondo la norma CEI EN 62275.

SUPPORTO FILETTATO PER FASCETTECodice Dimensioni (mm) Tenuta Conf. Imballo

Nero A B C D (kg) (N) pz. pz.

1041301E 9,4 5 23 17,6 40,80 400 100 8.000

PERNO FILETTATO M7Codice Lunghezza Ø Foro Filetto Conf. Imballo

Grigio (mm) (mm) C pz. pz.

565940 37 8 M7 100 1.600

Il prodotto è fornito con un utensile per agevolare la posa a battuta.

ACCESSORI PER FASCETTE // SUPPORTI PER FASCETTE //

SUPPORTO AD INNESTO

EDF

C

A

B

Supporto per fascetta in poliammide 6.6 naturale.Crea una base di fissaggio per le fascette sui pannelli.

APPLICAZIONI

► Fissaggio su superfici e pannelli (plastica, lamiera) di spessore max 3 mm; foro Ø 6,5.

► Per fascette con larghezza fino a 7,8 mm.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testati secondo la norma CEI EN 62275.

SUPPORTO AD INNESTO

Codice Dimensioni (mm) Ø Foro Tenuta Conf. Imballo

Naturale A B C D E F (mm) (kg) (N) pz. pz.

104300 10 10,6 8,1 3 8 7,7 6,5 55,08 540 100 17.000

Page 30: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

30 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

ACCESSORI PER FASCETTE // SUPPORTI PER FASCETTE //

SUPPORTO A SELLA

AFH

CB

Supporto per fascetta in poliammide 6.6 naturale o nero.Ideale per l’ancoraggio di cavi e tubi nel settore civile e industriale.

APPLICAZIONI

► Fissaggio con vite o con rivetto.

► Per fascette con larghezza fino a 4,8 o 9 mm.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testati secondo la norma CEI EN 62275.

SUPPORTO A SELLA

Codice Codice Larghezza fascetta Dimensioni (mm) Tenuta Conf. Imballo

Naturale Nero (mm) A B C F H (kg) (N) pz. pz.

5498 5499 4,8 9,5 15 3,5 5 7 22,44 220 100 10.0005496E 5497E 9 14,6 22,5 5 9,3 11 71,4 700 100 5.000

ACCESSORI PER FASCETTE // SUPPORTI PER FASCETTE //

OCCHIELLO

C A HF

B

Supporto per fascetta in poliammide 6.6 naturale.Ideale per l’ancoraggio di cavi su quadri elettrici e pannelli dove lo spazio è ridotto.

APPLICAZIONI

► Fissaggio con vite o rivetto.

► Per fascette con larghezza fino a 4.8 mm.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testati secondo la norma CEI EN 62275.

OCCHIELLI

Codice Larghezza fascetta Dimensioni (mm) Tenuta Conf. Imballo

(mm) A B C F H (kg) (N) pz. pz.

5460E 4,8 10 19 4,1 5 6 22,44 220 100 10.000

Page 31: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 31

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

ACCESSORI PER FASCETTE // BASETTE PER FASCETTE //

BASETTE BIDIREZIONALI

Basette a due vie per l'ancoraggio dei cavi a qualsiasi superficie liscia. Disponibili nelle versioni standard in ABS bianco o nero, con o senza adesivo, consentono la scelta più idonea per qualsiasi esigenza di fissaggio, anche nelle applicazioni più severe. Le versioni con materiali speciali, resistenti ai raggi UV o rilevabili al metal detector, ne consentono l’impiego anche in applicazioni specifiche dove sono richieste caratteristiche particolari dei materiali (in ambienti soleggiati o all’esterno, per uso alimentare o farmaceutico).

DATI TECNICI BASETTE STANDARD

Materiale: ABS.Temperatura di utilizzo: -10°C ÷ 60°C.Tenuta alla fiamma: UL 94 classe HB.

DATI TECNICI BASETTE RESISTENTI AI RAGGI UV

Materiale: poliammide 6.6Temperatura di utilizzo: -40°C ÷ 105°C.Tenuta alla fiamma: UL 94 classe V2.

DATI TECNICI BASETTE RILEVABILI AL METAL DETECTOR

Materiale: poliammide 6.6 blu con ossido di ferro.Temperatura di utilizzo: -5°C ÷ 60°C.Tenuta alla fiamma: UL 94 classe HB.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

Testate secondo la norma CEI EN 62275.

MODALITÀ DI INSTALLAZIONE DELLE BASETTE CON ADESIVO

Pulire la superficie, con apposito detergente, e attendere che sia asciutta.

Togliere la pellicola protettiva evitando di toccare o sporcare l'adesivo.

Applicare la basetta e premerla sulla superficie per qualche secondo.

Per assicurare la massiva adesività, attendere il tempo indicato nella tabella tecnica.

APPLICAZIONI

► Fissaggio con vite o adesivo per fascette con larghezza fino a 3,5 o 4,8 mm.

► Installazioni in ambienti interni (standard), esterni (UV resistenti), nel settore agroalimentare e farmaceutico (rilevabili al metal detector).

► Senza adesivo: per applicazioni con vite o adesivi aggiuntivi.

► Con adesivo base gomma: per applicazioni dove è richiesta una buona adesività iniziale ed un uso immediato della basetta.

► Con adesivo base acrilica: per applicazioni dov’è richiesta una tenuta durevole ed in condizioni gravose (alte temperature, esposizione solare). Questo prodotto ha un’adesività iniziale inferiore rispetto al base gomma ed è necessario attendere almeno un giorno per avere la massima adesività, che si manterrà poi costante per lungo tempo.

VANTAGGI

► Ampiezza di gamma per materiali, misure, colore, adesivo.

► Profilo sottile per l’utilizzo su spazi ristretti.

CARATTERISTICHE BIADESIVITipo supporto U.m. Base gomma - Polietilene Base acrilico - Poliuretano

Densità kg/m3 100 320Resistenza carico statico di taglio 500h* kg/cm2 0,7 0,3Carico di taglio massimo consigliato* kg/cm2 0,036 0,015Resistenza alla trazione kg/cm2 10 20Allungamento >150% >90%Resistenza U.V. non raccomandato buonaTemperatura di utilizzo °C -40/60°C -40/105°CTemperatura di applicazione consigliata °C 15/40°C 15/40°CTemperatura di stoccaggio °C 18 /30°C - 50% u.r. 18 /30°C - 50% u.r.Shelf life 12 mesi 24 mesiUtilizzo per applicazione immediata lasciare riposare 24 h

* Su superficie di metallo zincato sgrassata ed asciutta.

ADESIVITA' BASETTECarico statico massimo consigliato Adesivo base gomma Adesivo base acrilica

Dimensioni 19x19 mm 150 gr 125 grDimensioni 27x27 mm 300 gr 250 gr

Page 32: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

32 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

ACCESSORI PER FASCETTE // BASETTE PER FASCETTE //

BASETTE BIDIREZIONALI STANDARD

A

H

BC

F

BASETTE SENZA ADESIVO

Codice Codice Larghezza fascetta Dimensioni (mm) Tenuta Conf. Imballo

Naturale Nero (mm) A B C F H (kg) (N) pz. pz.

5466E 5468E 3,6 19 19 4,1 4 5 18,36 180 100 10.0005472E 5474E 4,8 27 27 4,8 6 6,5 22,44 220 100 5.000

BASETTE CON ADESIVO BASE GOMMA

Codice Codice Larghezza fascetta Dimensioni (mm) Tenuta Conf. Imballo

Naturale Nero (mm) A B C F H (kg) (N) pz. pz.

5467 RBE 5469 RBE 3,6 19 19 4,1 4 5 18,36 180 100 15.0005473 RBE 5475 RBE 4,8 27 27 4,8 6 6,5 22,44 220 100 6.000

BASETTE CON ADESIVO BASE ACRILICA

Codice Codice Larghezza fascetta Dimensioni (mm) Tenuta Conf. Imballo

Naturale Nero (mm) A B C F H (kg) (N) pz. pz.

5467 3MVE 5469 3MVE 3,6 19 19 4,1 4 5 18,36 180 100 15.0005473 3MVE 5475 3MVE 4,8 27 27 4,8 6 6,5 22,44 220 100 6.000

ACCESSORI PER FASCETTE // BASETTE PER FASCETTE //

BASETTE BIDIREZIONALI SPECIALI

RILEVABILE UV RESISTENTE

A

H

BC

F

BASETTE RILEVABILI AL METAL DETECTOR CON ADESIVO BASE GOMMA

Codice Larghezza fascetta Dimensioni (mm) Tenuta Conf. Imballo

Blu (mm) A B C F H (kg) (N) pz. pz.

5473DT RBE 4,8 27 27 4,8 6 6,5 22,44 220 100 6.000

BASETTE UV RESISTENTI CON ADESIVO BASE ACRILICA

Codice Larghezza fascetta Dimensioni (mm) Tenuta Conf. Imballo

Nero (mm) A B C F H (kg) (N) pz. pz.

5475UV 3MVE 4,8 27 27 4,8 6 6,5 22,44 220 100 6.000

Page 33: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 33

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

ACCESSORI PER FISSAGGIO CAVI //

SUPPORTI ADESIVI PER CAVO TONDO

Supporti in poliammide 6.6 bianchi o neri con adesivo per ancorare cavi a sezione tonda su qualsiasi superficie liscia. Disponibili con due versioni di adesivo per la massima versatilità di impiego.Per le caratteristiche tecniche dell’adesivo e le modalità di applicazione, vedere capitolo "basette bidirezionali".

NOTA

Per una corretta applicazione delle basette adesive, le superfici devono essere accuratamente pulite e sgrassate con solvente (alcool o altro prodotto per la pulizia).

DATI TECNICI

Materiale: Poliammide 6.6.Temperatura di utilizzo: -40°C ÷ 85°C.Tenuta alla fiamma: UL 94 classe V2.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

APPLICAZIONI

► Fissaggio di cavi a sezione tonda.

► Con adesivo base gomma per applicazioni dove è richiesta una buona adesività iniziale ed un uso immediato del supporto.

► Con adesivo base acrilica per applicazioni dov’è richiesta una tenuta durevole ed in condizioni gravose (alte temperature, esposizione solare). Questo prodotto ha un’adesività iniziale inferiore rispetto al base gomma ed è necessario attendere almeno un giorno per avere la massima adesività, che si manterrà poi costante per lungo tempo.

VANTAGGI

► Ampiezza di gamma per misure, colore, adesivo.

B

AD

C

E

SUPPORTI CON ADESIVO BASE GOMMA PER CAVO TONDO

Codice Codice Dimensioni (mm) Conf. Imballo

Naturale Nero A B C D=E pz. pz.

5430 RBE 5431 RBE 10 5 4,9 19 100 12.0005432 RBE 5433 RBE 12,3 12 12 26 100 5.0005436 RBE 5439 RBE 16 15 18 26 100 3.000

SUPPORTI CON ADESIVO BASE ACRILICA PER CAVO TONDO

Codice Codice Dimensioni (mm) Conf. Imballo

Naturale Nero A B C D=E pz. pz.

5430 3MVE 10 5 4,9 19 100 12.0005432 3MVE 12,3 12 12 26 100 5.0005436 3MVE 16 15 18 26 100 3.000

Page 34: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

34 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

ACCESSORI PER FISSAGGIO CAVI //

SUPPORTI ADESIVI PER CAVO PIATTO

Supporti in PVC bianco con adesivo base gomma per ancorare cavi a profilo piatto su qualsiasi superficie liscia.Per le caratteristiche tecniche dell’adesivo e le modalità di applicazione, vedere capitolo "basette bidirezionali".

NOTA

Per una corretta applicazione dei supporti adesivi, le superfici devono essere accuratamente pulite e sgrassate con solvente (alcool o altro prodotto per la pulizia).

DATI TECNICI

Materiale: PVC.Temperatura di utilizzo: -10°C ÷ 70°C.Tenuta alla fiamma: UL 94 classe V0.

APPLICAZIONI

► Fissaggio di cavi a profilo piatto.

► L'adesivo base gomma assicura una buona adesività iniziale ed un uso immediato del supporto.

► Per le caratteristiche tecniche dell’adesivo e le modalità di applicazione, vedere le indicazioni nella tabella generale.

VANTAGGI

► Ottime caratteristiche autoestinguenti.

C

A

B

SUPPORTI CON ADESIVO BASE GOMMA PER CAVO PIATTOCodice Dimensioni (mm) Conf. Imballo

Bianco A B C pz. pz.

AFC-20 20 26 9,6 100 5.000AFC-25 25 26 9,6 100 5.000AFC-30 30 26 9,6 50 3.500

Page 35: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 35

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

ACCESSORI PER FISSAGGIO CAVI //

GRAFFE FERMACAVO CON CHIODO

Graffe fermacavo in polietilene bianco ad alta densità ad elevata resistenza termica con chiodo in acciaio.Ideali per la posa a parete (muro, legno) dei cavi elettrici, sono disponibili per cavi a profilo tondo o piatto.

DATI TECNICI

Materiale: polietilene HD ad elevata resistenza termica.Chiodo in acciaio temprato e zincato.

Temperatura di utilizzo: -40°C ÷ 100°C.Tenuta alla fiamma: UL 94 classe V2.

CONFORMITÀ / CERTIFICAZIONI

VANTAGGI

► Ampia scelta per misure e tipo di cavo (tondo, piatto).

► Confezione rigida e richiudibile.

A

B

Ø

GRAFFE FERMACAVO CON CHIODO PER CAVO PIATTO E/O PIATTINA

Codice Dimensioni AxB Formazione cavo Misura chiodo Conf.

(mm) (nr. cond. x mm²) (mm) pz.

13620001 5,8x3,5 2x1 2x22 10013620002 8x2 2x1,5-3x1 2x22 10013620003 10x3,5 3x1,5-3x2,5 2x22 100

GRAFFE FERMACAVO CON CHIODO PER CAVO TONDOCodice Dimensioni Formazione cavo Misura chiodo Conf.

Ø (mm) (nr. cond. x mm²) (mm) pz.

13620004 4 1x1-2x0,5 2x20 10013620005 5 2x0,75 2x22 10013620006 6 2x1 2x22 10013620007 7 2x1-2x1,5 2x27 10013620008 8 2x2,5 2x27 10013620009 9 3x2,5 2x27 10013620010 10 2x4 2x30 10013620012 12 3x6 2x35 10013620014 14 4x6 2x35 10013620017 17 3x10 2x40 5013620018 6 AntennaTV 2x30 100

Page 36: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

36 - Sistemi di cablaggio Elematic

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

SONDE PASSACAVI // IN POLIESTERE //

ELETWIST

Sonda twist in poliestere intrecciato ø 4,5 mm e lunghezze fino a 30 mt, completa di terminali intercambiabili.Elevata potenza di spinta, grazie all'assenza di memoria di forma che mantiene la sonda rettilinea durante l'inserimento nei cavidotti.Ottima scorrevolezza all’interno dei cavidotti.Resistenza alla trazione (con terminali): 130 kg.

APPLICAZIONI

► Installazioni in ambito civile e terziario.

VANTAGGI

► Potenza e flessibilità.

► Sonda fornita con il comodo tappo tiratore per agevolarne la trazione.

► Terminali filettati intercambiabili.

► Disponibile con aspo avvolgitore per favorirne il recupero.

SONDE TWIST IN POLIESTERE Ø 4,5 mmCodice Ø Filetto Conf.

(mm) pz.

13530410 4,5 10 113530415 4,5 15 113530420 4,5 20 113530425 4,5 25 113530430 4,5 30 1

SONDE PASSACAVI // IN POLIESTERE //

ACCESSORI ELETWIST

OCCHIELLO M5Codice Ø Filetto Conf.

(mm) pz.

13530001 5 M5 3

TESTA FLESSIBILE CON ASOLA M5Codice Ø Filetto Conf.

(mm) pz.

13530002 5 M5 2

ASPO D'ACCIAIO PER SONDA ELETWIST Ø 4,5mmCodice Ø Aspo Peso Conf.

(mm) (kg) pz.

13530004 280 2,1 1

Page 37: FASCETTE E ACCESSORI - Elematic · Le caratteristiche da considerare nella scelta di una fascetta sono: ... Esse sono testate secondo la vigente normativa CEI EN 62275; il metodo

Sistemi di cablaggio Elematic - 37

FASC

ETTE E

ACCE

SSOR

I

SONDE PASSACAVI // IN NYLON //

SONDE IN NYLON

DATI TECNICI

Sonda in nylon Perlon ø 4 mm e lunghezza fino a 25 mt, completa di terminali intercambiabili.Elevata flessibilità.Resistenza alla trazione (con terminali): 115 kg.

APPLICAZIONI

► Installazione in ambito civile.

VANTAGGI

► Economicità e praticità d’uso.

► Ideali per brevi tratti tortuosi.

► Terminali filettati intercambiabili.

SONDE PASSACAVI IN NYLON Ø 4mmCodice Ø Lunghezza Res. trazione Q.tà

(mm) (m) (kg) pz.

13510210 4 10 115 113510215 4 15 115 113510220 4 20 115 113510225 4 25 115 1

Altre misure e tipologie disponibili su richiesta. Per informazioni contattare il nostro ufficio commerciale.

SONDE PASSACAVI // IN NYLON //

ACCESSORI SONDE IN NYLONOCCHIELLO M4

Codice Ø Filetto Q.tà

(mm) pz.

13510001 5 M4 3

TESTA FLESSIBILE CON ASOLACodice Ø Filetto Q.tà

(mm) pz.

13510002 5 M4 2

GEL LUBRIFICANTE per il passaggio dei caviCodice Descrizione Capacità nominale Conf.

(ml) pz.

13520001 Gel lubrificante 500 1

Lubrificante gel, a base acquosa, per favorire il passaggio di fili e cavi nelle canalizzazioni elettriche, riducendo dell’80% l’attrito ell’inserimento di sonde e cavi in tubazioni. La formula innovativa evita il fastidioso effetto collante tipico di molti altri prodotti. Dopo la rapida evaporazione del prodotto, permane la componente lubrificante che permette lo sfilamento dei cavi anche dopo lungo tempo.Temperatura di utilizzo e stoccaggio: da -10 a 50°C. Chimicamente inerte ed atossico.