Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

36

description

Rivista Farvima

Transcript of Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

Page 1: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 2: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 3: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

S o m m a r i oS o m m a r i oS o m m a r i o

Reg. Trib. Napoli n. 5171 del 20-12-2000

DIRETTORE RESPONSABILE:Dott.ssa Simona De Falco

EDITORE:Farvima Medicinali S.p.A.

REDAZIONE, GRAFICA E IMPAGINAZIONE:Farmacia.it - Tel. 081.7376131

CENTRO STAMPA:AMPA - Tel. 081.7112351

2 Farvima Medicinali:La nostra Organizzazione

4 K4pharma: nuovoservizio Farvima

6 Manovra economica.Ticket dal 2014

7 Pharmexpo: quarta edizionedal 25 al 27 novembre 2011

10 Interesse e diffidenza tra lefarmacie italiane ed internet

13 Accessori Farvima

19 L’importanza della vitamina D

20 Divisione Prodotti Chimici

22 Corso ECM per farmacistiSaturnia Terme, 4-5-6/11/2011

27 Settori specialistici: Omeopatia,Naturale, Veterinaria

29 Cresce Farmagourmet

30 Mortaio e Pestello

32 Rafforzare le difese immunitarie.Il farmacista consiglia

1

Farv

ima n

ews

Otto

bre-

Dic

embr

e 20

11 n

. 52

Editoriale

Importanti novità per le farma-cie italiane. È stata rimandata almittente (il senatore Filippo Pic-cone del Pdl) la proposta di con-sentire ad una parafarmacia di tra-sformarsi in una vera e propria far-macia dietro l’esborso volontariodi 300mila euro. L’ipotesi era statapaventata da un gruppo di parla-mentari del Pdl per reperire nuoverisorse finanziarie e riuscire a re-cuperare un miliardo di euro nellamanovra finanziaria. L’esborso -una tassa di concessione una tan-tum - sarebbe servito alle oltre tre-mila parafarmacie ad ottenere unalicenza di vendita dei farmaci.Dalla possibilità di trasformare pa-rafarmacie in farmacie non con-venzionate dovevano essere esclu -si i farmacisti titolari di farmacieconvenzionate o le società di ca-pitali. Contrari alla proposta sia ifarmacisti che i parafarmacisti, en-trambe le categorie hanno parlatodi “sanatoria”.

Ma le novità non si fermano qui:finito l’esame degli emendamentialla manovra in Commissione bi-lancio, è passata anche la propo-sta di modifica che decreta il nu-mero chiuso di farmacie specifi-cando nella norma che per le pro-fessioni connesse alla salute uma -na” deve essere consentita “la li-

mitazione del numero di personeche sono titolate ad esercitare”quella professione.

Viaggia a favore dei farmacistianche lo stralcio dal ddl Omnibusdell'intero articolo 12 che conte-neva alcune norme sul riordinodelle farmacie e di dettaglio in ma-teria di servizi erogati dalle farma-cie. Stralcio che però “non impar-tisce - come ci ha tenuto a preci-sare in questi giorni Maurizio Cini,docente di tecnologia e legisla-zione farmaceutica alla facoltà difarmacia dell'Università di Bolo-gna - alcuno stop ai servizi in far-macia né al ruolo dei fisioterapistinelle stesse farmacie”. Successiva-mente allo stralcio decadono an -che i due emendamenti presentatia firma Miotto (PD) e finalizzati aconsentire la vendita di farmaci difascia C con obbligo di ricetta me-dica al di fuori della farmacia.

L’obiettivo ora è infatti quello di“aprire un confronto ai tavoli giu-sti per discutere di remunerazione,di quorum, di orari e quant'altro”.Perché - come afferma il presi-dente dell'Utifar, Eugenio Leopardi- “la farmacia è sotto attacco daanni, finora le organizzazioni deititolari sono sempre riuscite a pa-rare i colpi ma è arrivato il mo-mento che la categoria si facciaavanti con una serie di apertureche tolgano argomenti ai nostri av-versari”.

Buona lettura!

Pericoloscampato...per quantoancora?

Page 4: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 5: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 6: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

Internet hacambiato il mondo

Il web: un “mondo” che esiste datroppi pochi anni per essere archiviatocome fenomeno storico, oramai pre-sente nella vita quotidiana di tutti,anche di coloro che non ne sono frui-tori “appassionati”. Dal Web 1.0, ca-ratterizzato da una gestionemolto statica, si è passati alWeb 2.0 in cui si delineaun approccio partecipa-tivo in continua evolu-zione. Oggi un sito In-ternet serve ad infor-mare i clienti, offrireservizi, vendere pro-dotti, risolvere problemie creare nuovi vantaggi alproprio business. L’approc-cio è “partecipativo”, da con-sumatori si diviene “consum-at-tori”, in un contesto democratico incui sono gli utenti con le loro idee, iloro gusti, le loro scelte, le loro opi-nioni ad influire sulle cose. Oggi in-ternet è davvero alla portata di tutti.Anche le fasce di età che frequentanoquotidianamente il web lo dimo-strano: il 33% dei più di 12.000.000di utenti attivi ogni giorno vanno dai25 ai 54 anni di età (fonti Audiweb,dati rilevati a luglio 2011).

I social network sono l’espressionepiù concreta del web 2.0. Facebook

ha superato i 700 milioni di utenti nelmondo, quasi 20 milioni in Italia. Unarete di contatti che si incrociano, unluogo virtuale dove ciascuno esprimepareri, richiede informazioni ed ac-quisisce conoscenza che potrà poi es-sere approfondita nella rete. Da que-ste interazioni nasce il passaparola,scaturiscono infinite idee e si antici-

pano le esigenze degliutenti. I Social network

e più in generale i so-cial me dia sonooggi un fenome noda non sottovalu-ta re e con cui larealtà deve fare iconti: sono infatti,

i canali da utilizza -re con adeguati

strumenti al fine diampliare la propria rete

di “clienti”.Le aziende che decidono di affi-

darsi alla rete (non farlo vuole dire inun futuro non lontano essere tagliatifuori dal mercato) devono avere benchiara la strategia da seguire: la solapresenza in rete non è sufficiente a ge-nerare profitto; solo una costante ecorretta attività può portare a risultati.Gli strumenti ed i sistemi disponibilisono estremamente semplici, facili edintuitivi ed offrono a tutti l’accesso alletecnologie per cogliere la potenzialitàche il web ha sul mondo del business.

K4PHARMA: il nuovoservizio Farvima

Prescindere oggi dal Web significa“mancare” all’appuntamento conl’unico mercato, nella sua accezionepiù ampia, che negli ultimi anni è cre-sciuto e che nei prossimi crescerà ver-tiginosamente. In questa era, il Webrisulta il migliore strumento ed un’ot-tima occasione per ascoltare e farsiascoltare, per conoscere e farsi cono-scere, contesto in cui ogni aziendapuò scegliere di “Esserci o non Es-serci”. Forte di questa consapevo-lezza, il gruppo Farvima, tra i primi inItalia, aumenta l’offerta dei servizi allefarmacie fornendo loro un mezzo stra-ordinariamente innovativo per am-pliare e fidelizzare la propria clientela:un sito internet ad ogni farmacia chevoglia far parte del network Farvima.Non un sito internet qualunque, mauno strumento di comunicazione suweb interattivo, facilmente aggiorna-bile e gestibile.

Per garantire professionalità e con-tinuità nel tempo a quei clienti che sa-pranno cogliere la lungimiranza diquesta scelta, la Farvima si è affidataad un partner tecnologico specializ-zato, la Krealia, società che nasce peroffrire soluzioni WEB professionali,con una struttura in grado di affiancarequalsiasi realtà imprenditoriale. Il pro-getto sposato dalla Farvima si chiamaK4pharma ed ha tutte le carte in re-gola per generare una serie di strate-giche opportunità e vantaggi per le far-macie: un sito web istituzionale perogni farmacia dotato di un’area riser-vata dedicata alla visualizzazione deidati statistici forniti da IMS.

Proprio così: in forma assoluta-mente riservata, il farmacista ha a di-sposizione i dati di vendita e le stati-stiche della propria farmacia, in rela-zione al macrodato della provincia diappartenenza, alle parafarmacie edalla grande distribuzione. I dati, di-sponibili sia in grafici che in tabelle,fanno riferimento all’andamento men-sile, alle analisi dei prodotti suddivisein categorie merceologiche e alprezzo medio, dati confrontabili tra-mite un’attività di benchmarking.

4

Farv

ima n

ews

Otto

bre-

Dic

embr

e 20

11 n

. 52

La vera oppor-

tunità del Web è

quella di generare con-

tatti umani che, se ben

gestiti, generano rapporti

di lavoro. Capire questo

vuol dire capire dove

sta andando il

mondo.

Il Web è il migliore strumento per ascoltare e farsi ascoltare

K4pharma: nuovo servizio Farvima

Page 7: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

Due focus forniscono inoltre al far-macista l’andamento dei farmaci conobbligo di ricetta (viene specificata lamolecola) e le prime 20 molecole conalmeno un prodotto generico, evi-denziando quelle con il brevetto inscadenza entro breve tempo (mese eanno). Attraverso l’analisi di questidati, il farmacista ha in mano uno stru-mento di business intelligence sullabase del quale poter modulare la pro-pria offerta commerciale ed effettuareuna corretta attività gestionale dellapropria impresa.

Tutto questo semplicemente digi-tando una password nel proprio sitointernet! La farmacia, infatti, viene do-tata di un proprio sito istituzionalecompletamente personalizzabile inquanto programmato con evoluti si-stemi che consentono anche all’utentemeno esperto di caricare testi e im-magini, di creare collegamenti con imaggiori social network per diffon-dere informazioni e offerte, di gestirerubriche su temi specifici… insomma,di compiere tutte le attività utili a ren-dere un sito un potente strumento dicomunicazione e di fidelizzazione.

Tra i servizi che lo strumento webproposto dalla Farvima offre da se-gnalare il CRM (customer relationshipmanagement) con cui la farmacia può

fidelizzare la propria clientela attra-verso attività di comunicazione mirate(ad esempio sms, email, estensione aisocial network) e basate su informa-

zioni raccoltesui singoli uten -ti. Un mo doproattivo perandare incontroai consumatori,per es sere pre-senti e capaci dianticipare lespecifiche esi-gen ze, invo-glian do ilcliente ad en-trare in farma-cia.

K4pharmaintroducenuovi con-cetti dimarketing

I clienti Far-vima possono,per la primavolta, mettere adisposiz ionedei consuma-tori finali mol-tissime refe-renze presentinei magazzinitramite un ca-

nale di commercio elettronico. Fun-gendo da “punto vendita del grossi-sta”, senza dover quindi impegnare lapropria merce, la farmacia raccoglie

un bacino di utenza più ampio molti-plicando i prodotti reperibili via web.Il sistema consente al cittadino di pre-notare un prodotto e di acquistarlo infarmacia o di comprarlo via web, pas-sando comunque in farmacia per il ri-tiro. Previ accordi, il sistema dà inol-tre l’opportunità di trattare categoriemerceologiche mai entrate in farma-cia: grazie all’e-commerce diK4pharma, il farmacista può vendere,online, prodotti di ogni genere (adesempio, attrezzature ginniche) senzaimpegnare il suo magazzino ma of-frendo un enorme servizio aggiuntivoal cliente che ritira in farmacia quantoordinato online.

5

Farv

ima n

ews

Otto

bre-

Dic

embr

e 20

11 n

. 52

La farmacia viene dotata di un sito Web personalizzabile

info: tel. 081.3982767 - [email protected]

Farvima è pron -

ta a fornire maggiori

informazioni e a scom-

mettere sul successo del

nuovo servizio, un investi-

mento scelto a favore di un

percorso di crescita e di

evoluzione da compie -

re insieme ai suoi

clienti.

Page 8: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

6

Farv

ima n

ews

Otto

bre-

Dic

embr

e 20

11 n

. 52

Sanità e farmacie alla prova dei nuovi provvedimenti legislativi

Manovra economica.Ticket dal 2014

Prevista a partire dal 2014 l’intro-duzione di nuovi ticket sia sulla far-maceutica che sulle prestazioni delServizio sanitario nazionale, da solidovranno garantire il 40% dei ri-sparmi. Il 22% si dovrà ottenere daiprezzi di riferimento per i beni e ser-vizi, il 20% dagli interventi sulla spesadella farmaceutica territoriale, il 15%dal nuovo tetto di spesa sui dispositivimedici e il restante 3% da altre misuresul personale.

Le singole Regioni - nel rispetto del-l’equilibrio di bilancio - potranno tro-vare soluzioni alternative alla com-partecipazione di spesa.

DDL Fazio: via gliemendamenti su far-maci di fascia C e orari

Stralciato dal ddl Fazio l’intero ar-ticolo 12 che conteneva alcunenorme di dettaglio in materia di ser-vizi erogati dalle farmacie. Decisionenecessaria per non correre il rischio dicontrapposizioni con il ddl Gasparri-Tomassini sul riordino del servizio far-maceutico in discussione in Commis-sione Sanità del Senato.

Successivamente allo stralcio, de-cadono i due emendamenti riferiti al-l’art. 12, presentati a firma Miotto (PD)e finalizzati a consentire la vendita difarmaci di fascia C con obbligo di ri-cetta medica al di fuori della farmaciae la liberalizzazione degli orari dellefarmacie.

La deregulationin emergenzadeprime i servizi

“Se si vogliono aumentare le pre-stazioni per il cittadino e l’occupa-zione per i giovani professionisti oc-corrono riforme, non fughe in avanti”dichiara il presidente della FOFI An-drea Mandelli in merito alle misure

per la liberalizzazione dell’accessoalle professioni proposte come emen-damento alla manovra economica.Nel caso delle farmacie, il testo cau-serebbe di fatto la cancellazione del-l’istituto della pianta organica, che re-gola la distribuzione capillare sul ter-ritorio, l’ingresso delle società di ca-pitali nella proprietà delle farmacie,oltre a determinare l’uscita dalla far-macia dei farmaci soggetti a prescri-zione medica ma non rimborsati dalSSN. “Si tratta di misure che, come di-mostrato anche dalle esperienzeestere, non aumentano né l’accessoalla titolarità della farmacia né i livellioccupazionali; al contrario determi-nano invece la concentrazione e la ri-strutturazione delle reti dei serviziconducendo alla desertificazione delterritorio”. c.s. FOFI

Farmacie private,rinnovo contratto:rotta trattativa traFederfarma e sindacati

Interrotta trattativa tra Federfarma ei sindacati per rinnovo contratto na-zionale delle Farmacie private. Oltre17mila i lavoratori coinvolti. A dare lanotizia in una nota la Filcams Cgil.Inaccettabile la proposta economicaavanzata da Federfarma. “Dopo 20mesi dalla scadenza del CCNL, - si

legge nella nota - la controparte, nonha saputo far altro che una propostaeconomica che risulta insufficiente,non dignitosa e quasi provocatoria.Dopo aver rifiutato le richieste nor-mative ed economiche presentate daFilcams Cgil, Fisascat Cisl e UiltucsUil ha offerto, a copertura del triennio2010-2013, 90 euro lordi al primo li-vello ed una ‘una tantum’ di 800 euroin tre tranches”. “Particolarmenteinopportuna - aggiungono i sindacati- la decisione della delegazione trat-tante di Federfarma di non consentirealcuna apertura sul welfare contrat-tuale, previdenza complementare edassistenza sanitaria integrativa; non-ché l’indisponibilità a valorizzare le

professionalità intervenendo sullaclassificazione del personale, ormaiobsoleta; la negazione del diritto alpart-time post-maternità e la non vo-lontà ad investire sulla formazione”.

Andrea Mandellisulla questione

Dopo l’interruzione assolutamentecontroproducente, il presidente dellaFOFI ha fatto sapere di essere a di-sposizione per far riprendere al piùpresto le trattative tra titolari di farma-cia e collaboratori. “In questa fase dicrisi è necessario ricercare la miglioremediazione possibile ed evitare rot-ture e contrapposizioni e per questo -chiarisce - ho inviato ai rappresentantidi titolari e collaboratori una letteraper invitarli alla ripresa immediatadelle trattative. Comprendiamo le dif-ficoltà che molti titolari di farmacia af-frontano oggi, così come il pesantesenso di incertezza per il futuro, macomprendiamo - conclude - altrettan -to bene le necessità e le aspirazionidei farmacisti collaboratori”.

Page 9: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

7

Farv

ima n

ews

Otto

bre-

Dic

embr

e 20

11 n

. 52

7 laureati in farmacia su 10 sono donne. Maglia nera agli atenei del Sud

Pharmexpo: quarta edizionedal 25 al 27 novembre 2011

si rinnova l’appunta-men to con Pharmexpo,

il salone farmaceutico del centro sud.L’area espositiva vedrà la presenta-zione delle novità farmaceutiche ed ilmeglio dei servizi. Ed ancora ad arric-chire la vasta gamma di prodotti ci sa-ranno le sezioni dedicate alla cosmesi,dietetica, galenica, linea baby, celia-chia ed omeopatia. Come sempre unaparticolare attenzione sarà riservata al-l’area scientifica. Numerosi convegnie corsi ECM offriranno a medici e far-macisti la possibilità di aggiornare illoro curriculum professionale. Un’op-portunità formativa che risulta quantomai rilevante in virtù delle novità chea breve cambieranno il volto della far-macia italiana rendendola sempre piùfarmacia dei servizi.L’attivazione di nuovi servizi, l’eroga-

zione di specificheprestazioni profes-sionali e l’ingressodi nuove figurecome infermieri e fi-sioterapisti trasfor-meranno semprepiù la farmacia inun presidio sanitarioe in un centro diprimo soccorso. Ipazienti potranno,infatti, andare in far-macia anche perfarsi fare iniezioni omedicazioni, oppure trattamenti tera-peutici, oltre alla possibilità di preno-tare, pagare e ritirare referti di visitespecialistiche e di eseguire analisi peril colesterolo o la glicemia o il test digravidanza.

Un altro passo in avanti per la farma-cia italiana, che Pharmexpo seguirà davicino, impegnandosi a fornire aglioperatori del settore maggiori stru-menti per lavorare al meglio.

Info: www.pharmexpo.it

A Napoli

Facoltà di farmacia: il top è Triestela classificastilata da

Censis Repubblica, la mi-gliore facoltà italiana di far-macia del 2011 è quelladell’Università di Trieste. Alsecondo posto si piazza Pa-dova, a seguire quella diPavia. Scende alquarto postol’Alma Mater diB o l o g n a ,prima dellafacoltà di Fer-rara. Sestoposto perl’Università diPerugia, settimoper quella mila-nese, seguono PiemonteOrientale, Siena e Modena-Reggio Emilia. All’undice-simo posto c’è invecel’Università di Genova, poiTorino, Cagliari, Sassari eFirenze.

Maglia nera agli atenei delSud: al 29esimo posto tro-viamo l’Università di Catania,preceduta da quelle di Bari eMessina e dalla sede di Arca-vacata dell’Università deglistudi della Calabria. La Fa-coltà Federico II di Napoli èsolo 25esima, preceduta daLa Sapienza di Roma(24esima).

Il laureato in farmacia.Sette su dieci sono donne, il40% ha frequentato il liceoscientifico, il 28% un istitutotecnico. Solo il 20% si è lau-reato nei tempi previsti.

Sbocchi professionali.L’occupazione principaleresta nell’ambito della distri-buzione o della prepara-zione del farmaco, in farma-cie e parafarmacie. In alter-nativa lavori all’interno diAsl e ospedali o in istituti diricerca.

Secondo

Page 10: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 11: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 12: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

10

Farv

ima n

ews

Otto

bre-

Dic

embr

e 20

11 n

. 52

Tutti ne parlano ma po -chi lo usano. È la sintesi

dei risultati di una ricerca condotta daWellcare, che per usare le parole delsuo fondatore e direttore GiovanniBorroni ”avevano l’obiettivo di son-dare la diffusione e l’utilizzo di Inter-net nelle farmacie e di valutare l’inte-resse verso un nuovo concetto di ser-vizio”. Alla ricerca ha preso parte uncampione di oltre 300 farmacie di di-verse dimensioni localizzate in piccolie grandi comuni italiani.

Il rapporto che emerge dalla ricercatra i farmacisti ed il web è ancora dif-ficile, fatto di interesse e curiosità maanche diffidenza e cautela. “In mediail 70% valuta positivamente il rap-porto con le nuove tecnologie - com-menta Giovanni Borroni, Ceo di Wel-lcare, prima agenzia italiana di Mar-keting e Comunicazione specializzatanell’Healthcare consumer. - Il restante30% non solo ha scarsa confidenza emal sopporta di doverle impiegare,ma ha anche molta diffidenza”.

Internet è utilizzato da oltre il 90%degli intervistati per la corrispondenzae per informarsi su nuovi marchi. I far-macisti più tecnologici sono nel Cen-tro Italia e nelle grandi città. E la pro-pensione all’uso delle nuove tecnolo-gie cresce nei punti vendita che hannouna più ampia offerta di servizi (ana-lisi del sangue, test del diabete, con-sulenza nutrizionale).

In questo contesto si segnalanopochi casi di successo. Tra questi an -che Farman (www.farman.it), farma-cia che è online già da diversi anni per

volontà dei fratelli Manno, due farma-cisti pugliesi proprietari del portale cheoggi conta oltre 80 mila pagine vistemensili ed una community in continuaespansione di circa 4.000 utenti. Ilsuccesso targato Farman è evidenteanche nella crescita del fatturato che,nonostante la crisi, aumenta a ritmimolto interessanti (+464% nel solobiennio 2009-2011).

I fratelli Manno rientrano in quel30% dei farmacisti che, secondo la ri-cerca Wellcare, hanno creato un cana -le di vendita sul web. E si spingono oltreproponendo un’offerta ricca di prodottia prezzi competitivi, proposti alla clien-tela con un servizio di alta qualità cheha conquistato molti utenti internet.

La gestione del portale è affidata inoutsourcing ad una società di Tempo-rary Management, Made(www.made.eu), che da anni, ope-rando in stretta collaborazione con i ti-

tolari della Farmacia Manno, proponeazioni di marketing, commerciali e dicomunicazione di grande efficacia.

“Il futuro delle farmacie, anche inItalia, passerà sempre più attraverso ilweb”. Ne è convinto MassimilianoMasi, Project Leader del progetto webFarman.it. “Oramai è solo questionedi tempo, anche per le farmacie. Gra-zie al web sarà possibile raggiungereun mercato molto più ampio e la pre-senza su internet sta diventando pertutti gli operatori un obiettivo sia in ter-mini di visibilità che di sviluppo di uncanale di vendita parallelo alla vendi -ta tradizionale fatta nel negozio. Far-man offre l’esperienza e le competen -ze idonee per affrontare il web in ma-niera professionale, credibile e quali-ficata” prosegue Massimiliano Masi.

In quest’ottica da shop online gestitoda una sola farmacia, Farman pun ta adiventare una piazza virtuale di serviziper farmacisti ideati, sperimentati e te-stati dagli stessi farmacisti. “In questomodo” conclude Massimiliano Masi“avremo la possibilità di for nire unagamma crescente di prodotti e serviziai clienti ma, soprattutto, coinvolgere,formare e generare fatturato a tanti far-macisti che hanno voglia di sperimen-tare il web ma che so no spaventati daicosti di apprendimento e di cambia-mento che internet richiede”.

Redazione Farman.it

Interesse ediffidenzatra lefarmacieitaliane edinternet

“Il futuro delle farmacie, anche in Italia, passerà sempre più attraverso il web”

Internet?

Page 13: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 14: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 15: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

ACCESSORI

Page 16: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

ACCESSORI

Page 17: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

ACCESSORI

Page 18: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

ACCESSORI

Page 19: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

ACCESSORI

Page 20: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 21: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

19

Farv

ima n

ews

Otto

bre-

Dic

embr

e 20

11 n

. 52

Occorre porre attenzione sia alla carenza che al sovradosaggio

L’importanza della vitamina DD è la vitaminadelle ossa, in quan -

to è essenziale per il mantenimentodell'omeostasi del calcio e del fosfatofavorendo la deposizione di calcio alivello del tessuto osseo. Quindi è fon-damentale fin dall'infanzia per la for-mazione delle ossa e dei denti e peruna crescita e uno sviluppo regolari.

Con il termine “vitamina D” si in-tende un gruppo di composti che pre-sentano l'attività biologica del calci-ferolo, derivati del ciclopentanoperi-drofenantrene. Il calciferolo (vitaminaD3) è la forma naturalmente presentenell'organismo umano, mentre l'ergo-calciferolo (vitamina D2) si forma inseguito all'esposizione alla luce ultra-violetta dell'ergosterolo (di origine ve-getale). Il calciferolo è fino a 100 voltepiù attivo dell’ergocalciferolo, en-trambi però necessitano di attivazio -ne, processo che avviene nel fegato enei reni.

Quali sono le fontiL'80% del fabbisogno di vitamina

D viene soddisfatto con la sintesi cheavviene a livello cutaneo quindiun'adeguata esposizione al sole, so-prattutto per gli anziani è fondamen-tale. L'uomo è in grado di sintetizzareil colecalciferolo a partire da una pro-vitamina che si trova nella pelle, sfrut-tando l'energia solare (soprattutto leradiazioni UVB). Il restante 20% viene

assunto con la dieta. Gli alimenti checontengono vitamina D sono: l'olio difegato di pesce ne è ricchissimo, tra lecarni solo il fegato ne contiene, per ilpesce invece è contenuta in aringa,salmone e sardina, quantità minorisono presenti nelle uova, nel burro,nel latte e nei formaggi particolar-mente grassi, anche certi funghi, inbase all'esposizione solare durante lacoltivazione, possono rappresentaredelle discrete fonti di vitamina D. In-vece i vegetali ne contengono poca,tra questi la fonte migliore sono le ver-dure a foglia scura.

Carenza e sovradosaggiodi vitamina D

La carenza di vitamina D provocasintomi come debolezza muscolare edolori addominali e patologie graviquali rachitismo nei bambini e osteo-malacia negli adulti, le cause possonoessere: un insufficiente apporto ali-mentare, malattie da malassorbi-mento, patologie renali croniche ouna scarsa esposizione al sole, inoltreci sono anche dei fattori che espon-gono ad un maggior rischio: carna-gione molto scura in quanto la mela-nina ostacola la sintesi cutanea, aller-gia al latte o intolleranza al lattosio,obesità perché il tessuto adiposo fa in-cetta di vitamina D, patologie a caricodell'intestino.

In caso di carenza da vitamina D,si può ricorrere ad un integrazione ma

facendo attenzione perché un sovra-dosaggio di vitamina D è altamentepericoloso. Dosi eccessive di vita-mina D possono causare sintomicome nausea, vomito, mancanza diappetito, costipazione, debolezza eperdita di peso; in casi più gravi si puòverificare una ipercalcemia con di-sturbi psicologici (depressione, statoconfusionale, coma) ed aritmie car-diache. In associazione con un sup-plemento di calcio, si possono for-mare calcoli renali.

La vitamina

Da suggerire ai clientiLa prevenzione dell'osteoporosiè possibile. Il 20 ottobre, in oc-casione della Giornata Mon-diale dell’Osteoporosi, porteaperte in 95 strutture ospeda-liere, pubbliche e private perconvegni sulla prevenzione e laterapia, consulenze mediche,esami gratuiti.Le informazioni sono disponibilisu www.ondaosservatorio.it,telefonando allo 02.29015286 os c r i v e n d o u n a e m a i l [email protected]

La vitamina De la menopausa

Durante la menopausa la di-minuzione di produzione di estro-geni da parte dell’organismo puòprovocare l'osteoporosi. L'osteo-porosi è caratterizzata da un im-poverimento delle ossa: la strut-tura è colpita da una perdita dimassa rispetto al volume, cioèl’osso mantiene la propria formama pesa di meno perché c’è unaperdita di calcio.

Per prevenire l’osteoporosiquindi nelle donne in menopausaè fondamentale un supplementodi vitamina D, che svolge la fun-zione di trasportare le molecole dicalcio nelle ossa e ne favoriscel'assorbimento.

Page 22: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 23: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 24: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

VENERDI 4 NOVEMBRE

ore 10.00 - 13.30Arrivo e registrazione dei parteci-panti

ore 15.30INIZIO 1° CORSO ECM(Crediti 8)

“L’evoluzione dellaFarmacia. Come stacambiando l’aziendae dove si arriverà.Analisi della situazionemacroeconomica econsigli d’uso”

ore 17.00 Coffee Breakore 17.30 Ripresa dei Lavoriore 19.00 Fine corso con compila-

zione del questionarioore 20.30 Cena

SABATO 5 NOVEMBRE

ore 9.00INIZIO 2° CORSO ECM(crediti 9)

“Organizzazione,gestione e sviluppo deiservizi in farmacia.

Il Marketing multime-diale applicato allanuova farmacia”

ore 10.30 Coffee Breakore 11.00 Ripresa dei Lavoriore 12.30 Fine corso con compila-

zione del questionarioore 13.00 Pranzo

ore 17.00INIZIO SEMINARIOTECNICO“Analisi dei bisognidella farmaciacon una particolareattenzione ai costidi gestione”

ore 18.30Degustazione di vini:Morellino di Scansano

ore 20.30Cena

DOMENICA 6 NOVEMBRE

Giornata Liberaore 13.00 Partenza

Aggiornarsi nel proprio campo pro-fessionale vuole dire fondamental-mente fornire maggiore professionalitànel lavoro ed alla propria clientela.Oggi più che mai in tutte le professionisanitarie è necessario fornire all’utentefinale un servizio di qualità e quella fi-ducia che in alcuni campi latita. Perquesto noi di InFormazione insieme aFarvima Medicinali abbiamo cercatodi coniugare questo atto necessarioquanto obbligatorio dell’aggiorna-men to professionale con una locationche di sicuro lascerà tutti i partecipantisenza fiato.

Nel cuore della Maremma toscanasi trova Saturnia, con le sue terme ric-che di storia e fascino e con le famosecascatelle naturali aperte 24 ore su 24.La struttura che ospiterà il nostroprimo Corso di Aggiornamento sarà ilSaturnia Tuscany Hotel. Struttura do-tata di Centro Spa, piscina scoperta edun ottimo ristorante toscano. Tutte lecamere a nostra disposizione, sarannoMatrimoniali DeLuxe situate nel cor -po principale della struttura. Si puòaccedere direttamente dalla propriastanza, con l’ascensore al centro SPA.

I corsi ECM sono già tutti accredi-tati e sono tutti in norma con le nuoveregole ministeriali. I 30 crediti sarannoraggiunti con un corso FAD da 13 cre-

diti. I Diplomi saranno con-segnati direttamente afine corso.

Il programma delcorso è così organiz-zato:

Corso ECM per farmacistiSaturnia Terme, 4-5-6 novembre 2011

Splendida

location per

un corso ECM

da 30 crediti.

Vi aspet-tiamo!

Per info e prenotazioni: tel. 081.3982767, oppure manda una mail a: [email protected]

Page 25: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

Per ordini e/o informazioni contattare il numero 081.3982767oppure tramite e-mail: [email protected]

Linea di abbigliamento professionaleper Farmacie

Page 26: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

Per ordini e/o informazioni contattare il numero 081.3982767oppure tramite e-mail: [email protected]

Linea di abbigliamento professionaleper Farmacie

Page 27: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

Per ordini e/o informazioni contattare il numero 081.3982767oppure tramite e-mail: [email protected]

Linea di abbigliamento professionaleper Farmacie

Page 28: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

Per ordini e/o informazioni contattare il numero 081.3982767oppure tramite e-mail: [email protected]

Linea di abbigliamento professionaleper Farmacie

Page 29: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 30: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

info: tel. [email protected]

Page 31: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

Ormai quasi 100 farmacisti in Ita-lia stanno sperimentando i beneficidel progetto nato dall’idea di MarioGrimaldi, farmacista di Salerno. L’ini-ziativa si pone da una parte l’obiet-tivo di sensibilizzare la gente sul le-game indissolubile tra lo stile di vita,le abitudini alimentari e le patologiepiù comuni che affliggono la popo-lazione, dall’altra di dare concreta-mente le indicazioni su come mi-gliorare le proprie abitudini.

Il farmacista in questo contesto sipone come trait d’union tra la gentecomune sempre più assetata di infor-mazione e le istituzioni sanitarie chedovrebbero educare le persone ad uncorretto stile di vita e di alimenta-zione.

Diversi sono gli strumenti che gliassociati Farmagourmet hanno perraggiungere questo obiettivo. Ve-diamo quali: • 10 vetrine tematiche annue che in

modo molto semplice attirano l’at-tenzione della gente che camminaper strade invitandola ad entrare infarmacia per chiedere maggiori in-formazioni sull’argomento dellavetrina;

• 25 copie di opuscoli informativisul tema in questione redatti daDiagnosi e terapia;

• 25 copie di consigli alimentari perprevenire e combattere iperten-sione e colesterolo;

• offerte tematiche, associate allapatologia infatti, ci sono anche di-versi prodotti che la farmacia puòproporre. Associati al tema delmese Farvima proporrà offerte

specifiche e vantaggiose sui pro-dotti più usati.Oltre a questo, la farmacia potrà

proporre ai propri clienti-pazienti ri-storanti dove poter mangiare in modosano e rispettoso dei dettami alimen-tari derivanti dall’essere portatori dipatologie specifiche. Non a caso,

uno degli obiettivi del progetto è pro-prio quello di selezionare su tutto ilterritorio nazionale dei ristoratori chepreparino i pasti rispettando specifi-che ricette create per chi è affetto dapatologie specifiche come: coleste-rolo, ipertensione, intolleranze ali-mentari etc.

29

Farv

ima n

ews

Otto

bre-

Dic

embr

e 20

11 n

. 52

Cresce Farmagourmet

Associarsi è semplice ed economico, chiamalo 081.3982767 o manda una mail [email protected]

e riceverai tutte le informazioni che vuoi.

Il farmacista trait d’union tra la gente comune e le istituzioni sanitarie

Page 32: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

Mycostatinsospensione orale

La preparazione Galenica Magistrale viene in aiuto dei farmaci non re-peribili in commercio come il MYCOSTATIN SOSPENSIONE ORALE.

POSOLOGIA:Lattanti: il dosaggio terapeutico usuale è di 2 ml (1 ml in ciascun lato

della bocca), pari a 200.000 U., quattro volte al giorno; se necessario, sipuò anche aumentare il dosaggio. Se somministrato in associazione con

un antibatterico per via orale, è consi-gliabile protrarre la somministrazionedel Mycostatin almeno quanto quelladell'antibatterico. Per la profilassi nelneonato, il dosaggio medio consigliatoè di 1 ml una volta al giorno, instillatodirettamente in bocca con il conta-gocce.

Bambini e adulti: il dosaggio tera-peutico usuale per la candidosi orale èdi 4-6 ml (400.000-600.000 U.) quat-tro volte al giorno; porre metà dose inciascun lato della bocca e mantenervelail più a lungo possibile prima di deglu-tirla. Ove lo si ritenga necessario, il do-saggio può anche essere aumentato.Allo scopo di prevenire ricadute, è con-

sigliabile protrarre il trattamento per almeno 48 ore dopo la guarigione cli-nica. Se i sintomi dovessero peggiorare o persistere (dopo 14 giorni di trat-tamento), il paziente deve sottoporsi al controllo del medico per la prescri-zione di una terapia alternativa.

PER PREPARARLO IN FARMACIA:ricetta medica contenente composizione quali-quantitativa per ogni 100 mlNISTATINA 100000 UI = 0.0206 grBASE SCIROPPO (GUSTO MELA O FRUTTI DI BOSCO) qb ml 100

Prodotti disponibili, per ordinichiamare il Numero Verde 800340088

Scheda n. 91

Per informazioni contattare il dr. Basile al 393.9853761oppure all’indirizzo [email protected]

Page 33: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 34: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52

immunitario ha il com-pito di difendere l’orga-

nismo da tutti gli agenti esterni e po-tenzialmente pericolosi (funghi, batteri,virus, parassiti, tossine) prima che que-sti possano apportare danni. Per far ciòdeve essere rapido ed efficace in mododa non permettere agli agenti patogeni(causa di malattia) di riprodursi velo-cemente. A volte accade pe rò che sia

indebolito perché a causa di uno stiledi vita non salutare si è stressati e stan-chi. Inoltre il passaggio da una stagioneall’altra comporta una fase difficile diadattamento ai nuovi ritmi e possonopresentarsi dei piccoli problemi di sa-lute. Ecco che raffreddore, infiamma-zioni, micosi della pel le e numerosialtri disturbi possono attaccare. L’atti-vità di difesa dell’organismo va soste-nuta soprattutto quando si sta bene, ov-vero quando l’incontro con i batteripresenti nell’ambiente non ha ancoracausato problemi. Per mantenere at-tivo il sistema immunitario occorreprima di tutto seguire uno stile di vitasano e un’alimentazione equilibrata,attuare una corretta igiene quotidianautilizzando prodotti delicati, sostenerela microflora intestinale ed evitare lenumerose cause di stress psicofisico.

Un aiuto dagli alimentiPer quanto riguarda il cibo non de-

vono mancare alimenti con effetti an-tiossidanti (agrumi, peperoni rossi egialli, cavoli, cavolfiori, carote, rava-nelli); cibi ricchi di acidi grassi essen-ziali (salmone, sgombri, aringhe, pe -

sce azzurro); spezie con proprietà an-tivirali (peperoncino, timo, salvia, ro-smarino, origano), fermenti lattici vivi(yogurt); fibre (cereali, legumi e soia).

In farmaciaUn valido aiuto può venire poi dai

prodotti naturali, dagli integratori ali-mentari e dai probiotici.

In farmacia si trova una gammamolto vasta di questi prodotti che raf-forzano le difese immunitarie.

Tra i prodotti naturali hanno azioneimmunostimolante:

- l’echinacea, ha la capacità di au-mentare la resistenza alle infezioni. Inparticolare questa pianta si è dimo-strata utile negli stati influenzali enella prevenzione delle malattie daraffreddamento;

- l’aloe vera, pianta dalle infinitesorprese. Bere succo di aloe aiuta aprevenire infezioni, influenza e raf-freddore, utile anche per i disturbi ga-strici, quali colite, ulcera, gastrite, coa-diuvante in presenza di tosse, bron-chite e problemi respiratori;

- la rosa canina, ha un contenuto in

vitamina C cento volte superiore aquello degli agrumi. La vitamina C sti-mola il sistema immunitario. Oltre alcontenuto in vitamina C, la rosa ca-nina è ricca di antiossidanti (ad esem-pio betacarotene), che ostacolano idanni realizzati dai radicali liberi del-l’ossigeno.

Come integratori alimentari il far-macista può consigliare, quelli checontengono oligoementi quali il sele-nio e lo zinco che hanno una forteazione antiossidante e immunosti -molante. Altri principi attivi da pro-porre sono l’ubichinone con azioneantiradicalica e il resveratrolo (un fe-nolo che appartiene alla classe deglistilbeni) potente antiossidante che sti-mola il sistema immunitario e si trovasolo nell’uva e nel vino.

Poi ci sono i probiotici che stratifi-candosi nella mucosa intestinalecreano una barriera in grado di bloc-care virus, microrganismi nocivi e so-stanze responsabili di allergie.

Infine, soprattutto per i bambini inetà scolare vanno presi in considera-zione gli immunomodulatori, dettianche “vaccini”, che vanno però pre-scritti dal medico. Questi sono i lisatibatterici e il pidotimod. In realtà nonsi tratta di veri vaccini ma di specia-lità medicinali che contengono anti-geni batterici, cioè frammenti di bat-teri, o catene polipetidiche che, as-sunti dall’organismo sano, ne stimo-lano la risposta immunitaria, cioè laproduzione di anticorpi necessari percontrastare il batterio vero e proprio,o il virus, quando questo attaccheràl’organismo.

32

Per mantenere attivo il sistema immunitario occorre uno stile di vita sanoFa

rvim

a n

ews

Otto

bre-

Dic

embr

e 20

11 n

. 52

Il sistema

Rafforzare le difese immunitarie.Il farmacista consiglia

Page 35: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52
Page 36: Farvima News Ott-Dic 2011 n. 52