Farmacie Spazio Salute - 03.2013

52
farmacie attualità e benessere SPAZIO SALUTE La rivista delle 26 farmacie SpazioSalute al vostro servizio Marzo 2013

description

Farmacie Spazio Salute marzo 2013

Transcript of Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Page 1: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

farmacie

attualità e benessereSPAZIOSALUTE

La rivista delle 26 farmacie SpazioSalute al vostro servizio

Marzo 2013

Page 2: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Ridona la vostra energia, quando ce n’è più bisogno.In caso di stanchezza o esaurimento, Dynamisan® forte aiuta con un complesso ad elevata concentrazione di due aminoacidi. Questi ultimi sono sostanze naturali, già presenti nell’organismo o provenienti dall’alimentazione. Dynamisan® forte ridona le capacità mentali e fi siche, proprio quando se ne ha più bisogno.

Effi ciente. Concentrato. Fortifi cato.

254 notti di mancato sonno.

E molte ancora in futuro.

È il momento di Dynamisan® forte.

Leggere il foglietto illustrativo.

forte aiuta con un complesso ad elevata concentrazione di due aminoacidi. Questi ultimi sono sostanze naturali, già

forte ridona le

Page 3: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

3

sommario

Cara lettrice, caro lettore,In tutte le civiltà antiche e tradizionali il suonoe la musica erano considerati sacri, infatti an-cora oggi la musica viene chiamata "arte di-vina". L'arte del suono a scopi terapeutici èun'arte e una scienza a cui si ricorre da millenniper la sua capacità di influire positivamente sianel fisico che nella psiche. Oggi è normale che ci sia musica nei luoghi dilavoro, negli ospedali, in sala operatoria, daldentista, nei supermercati, nelle scuole, nellecase di riposo perché, al di là delle applicazionispecificamente terapeutiche, la musica con-serva intatto il suo enorme potere armoniz-zante, c'è musica persino nelle stalle, per far sìche le mucche producano più latte, e c'è mu-sica nelle serre, perché le piante crescano me-glio.Effetti delle onde sonore si possono osservareanche sulla materia e sui materiali, determinatisuoni producono determinate forme geome-triche, anche i cristalli d’acqua sono diversi infunzione dei suoni a cui sono sottoposti du-rante la loro formazione.Non per nulla Pitagora aveva già intuito e so-steneva che "la geometria delle forme è mu-sica solidificata".Vi auguriamo una buona lettura.

Farmacisti Spazio Salute

www.farmaciespaziosalute.ch

Marzo 2013

Rivista trimestrale d’informazione sulla salute, la famiglia e il benessere

Tiratura: in Ticino 120’000 esemplari

Editore: Spazio Salute c.p. 762, 6616 Losone

Foto copertina: Luca Dieguez, Locarno

Pubblicità: Spazio Salute c.p. 762, 6616 Losone

Coordinamento: Poncioni SA, 6616 Losone

EditorialeL’ecografia 5

spazio salute

L’orecchio 12

spazio salute

Farmacie SPAZIOSALUTE 26spazio farmacie

La campagna di misurazione della 9densità ossea spazio salute

Diapason terapia 39

spazio salute

Che cos’è lo Zumba 49

spazio sport

Quando il rumore viene dall’interno...15

spazio salute

Musicoterapia: comunicare 21con i suoni spazio salute

Consigli d’acquisto 25

spazio convenienza

Il massaggio del bambino 32spazio associazioni

I disturbi della prostata 37

spazio verde

Press

o le Farmacie SPAZIOSALUTE

valido fino al 30.11.2008

% Le nostre promozioni 50spazio promo

Calendario 2013 con 29grande sorteggio spazio agenda

Page 4: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Ceteco® Sandoz aiuta in caso di allergie.

®

Si prega di leggere il foglietto illustrativo. Sandoz Pharmaceuticals S.A., Hinterbergstrasse 24, 6330 Cham 2, Tel. 041 748 85 85

Page 5: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

5

spazio salute

Davide si presenta dal suo medico di famigliacon un forte dolore sotto l’arco costale destro:sua mamma è già stata operata di calcoli allacistifellea e teme di averli anche lui. Il pazienteè subito rassicurato: il medico lo sottopone aun esame ecografico che permette di chiarireche la causa del malessere è semplicementedell’aria nell’intestino (un cosiddetto colonspastico) ed escludere la presenza di calcoli sianella colecisti che nei reni. Anche gli esami dilaboratorio sono normali e Davide, dopo pocopiù di mezz’ora, esce dallo studio con la ricettaper i farmaci adeguati al trattamento dei suoidisturbi.In sala d’aspetto Davide ha incontrato un suoamico con un paio di stampelle: il giorno pre-cedente, durante una partita di calcio ha sen-tito un forte dolore a una coscia ed è appenastato sottoposto a un esame ecografico cheha evidenziato uno strappo muscolare di 6 x2 cm con un ematoma. L’amico di Davide è inattesa del rapporto con l’immagine della le-sione per essere inviato dal fisioterapista perla riabilitazione.Davide è meravigliato: associa l’ecografia aicontrolli durante la gravidanza, non sa che visono altre applicazioni.

Che cos’è l’ecografia? Si tratta di una metodica non invasiva, indo-lore, innocua perché non utilizza radiazionipericolose ma ultrasuoni. Essi consentono nonsolo di vedere nella pancia della mamma comecresce il suo bambino, di localizzare i calcolialla cistifellea e dei reni e di valutare gli organiaddominali, ma anche di esaminare i vasi, lestrutture del collo e della tiroide, le strutturemuscolari, i tendini e le articolazioni, il seno emolte altre strutture.

Come funziona?Il medico attiva l’ecografo, sceglie la sonda piùadatta, spalma uno speciale gel sulla parte delcorpo interessata dall’esame. Gli ultrasuoniemessi da una sonda penetrano nel corpo,vengono riflessi, captati dalla sonda che tra-

smette le informazioni a un computer che leelabora e ricostruisce l’immagine sul monitor,che permette al medico, in tempo reale, di for-mulare la diagnosi.Indicativamente possiamo affermare che le co-siddette sonde di superficie hanno una pene-trazione inferiore in profondità, ma unarisoluzione più precisa, mentre le sonde atte apenetrare in profondità hanno una risoluzionespaziale inferiore. Applicata in medicina da una quarantinad’anni, l’ecografia ha conosciuto uno sviluppoimportante grazie ai progressi tecnologici edell’informatica. Tanto che oggi esistono eco-grafi mobili, portatili, che possono essere uti-lizzati durante una visita a domicilio o in unaresidenza medicalizzata a un ammalato o unanziano immobilizzato a letto, ma anche utilinella valutazione di lesioni legate allo sportconsentendo di valutare l’entità delle lesioni emonitorare il decorso.

Un esame per quali organi e quali patolo-gie?Gli ultrasuoni si rivelano molto utili in svariatiambiti della medicina, non solo come esame

L’ecografia un eccellente esame di base

Dr. Med. Maria Grazia Canepa*Dr. med. Guido Robotti*** medico specialista FMH

in medicina interna, presidente della Società di ultrasonologia medicadella Svizzera italiana (SUMSI)

** medico specialista FMH in radiologia medica, già presidente SUMSI

Grosso calcolo nella colecisti

Page 6: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

In caso di slogature, strappi muscolari e contusioni. Ora anche per l’artrosi del ginocchio.

•Riduce il dolore •Fresco ed avvolgente•Attivo giorno e notte •Pratico da usare

Principio attivo di Flector EP Tissugel®: diclofenacum epolaminum.Questo è un medicamento. Chieda consiglio ad uno specialista e legga il foglietto illustrativo.

IBSA Institut Biochimique SA, Headquarters and Marketing Operations, Via del Piano, CH-6915 Pambio-Noranco, www.ibsa.ch

Muove la gente.

Page 7: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

7

spazio salute

diagnostico di base per le patologie dell’ad-dome. In mani esperte l’ecografia rappresentauna metodica di diagnostica altamente sofisti-cata. Con l’opzione Doppler, per esempio,permette la valutazione diagnostica delle pa-tologie arteriose e venose. Nelle alterazioni deimuscoli, dei tendini e delle articolazioni l’eco-grafia consente di evidenziare agli occhi dellospecialista le lesioni traumatiche acute e le le-sioni croniche, degenerative e infiammatorie.L’ecografia rappresenta la metodica di primascelta nell’esame del collo e della tiroide.Combinata con la mammografia l’ecografia èdi supporto nella valutazione della strutturadelle lesioni. L’attività dei cardiologi e dei gi-necologi-ostetrici non sarebbe ormai più pen-sabile senza l’ausilio dell’ecografia. Negli ultimianni le indicazioni legate alle urgenze sono incostante espansione e molte patologie polmo-nari vengono sempre più valutate anche conl’ausilio dell’ecografia.

Interventi ecoguidatiAttraverso l’ecografia è possibile visualizzarein tempo reale la posizione di un ago durantetutto l’intervento oppure guidare un prelievoin modo mirato di piccole quantità di tessutoda una lesione in vari organi (per esempio, fe-gato, reni, seno, tiroide). Sotto controllo eco-grafico versamenti liquidi ed ematomipossono venire evacuati in modo mirato. In te-rapia del dolore medicamenti antinfiammatorie antidolorifici possono venire infiltrati inmodo mirato e selettivo. Se eseguite sottocontrollo ecografico queste procedure risul-tano, non solo meno invasive, ma presentanoanche una maggiore affidabilità. Numerosistudi hanno dimostrato nella terapia del do-lore migliori risultati delle procedure ecogui-date rispetto a quelle eseguite alla cieca.

Ecografia, TAC, risonanza magnetica (RM) L’ecografia può essere considerata l’esame piùa buon mercato, ma non è la “TAC dei po-veri” utilizzata, a scapito del paziente, per ri-sparmiare sui costi della salute. La risonanza

magnetica è l’esame elettivo per la valutazionedelle strutture del cranio e della colonna ver-tebrale e per l’approfondimento delle patolo-gie osteo-articolari. La TAC mantiene unagrande importanza nella valutazione deigrandi traumi e nel bilancio di estensione dellealterazioni toraco-addominali. Come abbiamovisto, l’ecografia rappresenta non solo un’ec-cellente esame di base per rispondere a moltiquesiti clinici, ma anche l’esame più perfor-mante in assoluto per la valutazione in parti-colare delle strutture più superficiali. A livellodi molte strutture superficiali quali ad esempiola tiroide, il seno, gli organi genitali maschili ei tendini, l’ecografia offre una risoluzioned’immagine superiore a quella della TAC edella RM.

Dr. Med. Maria Grazia CanepaDr. med. Guido Robotti

Ultrasonologia in Ticino

Da 25 anni è attiva la Societàdi ultrasonologia medica dellaSvizzera italiana (SUMSI) cheriunisce un centinaio di mediciecografisti. Scopo della SUMSIè di promuovere e favorire laformazione scientifica e l’ag-giornamento del corpo me-dico, di migliorare la qualitàdegli esami. Formazione e ag-giornamento multidisciplinaregarantiscono ai pazienti unadiagnostica ecografica di qua-lità. www.ecoticino.ch

Strappo muscolare con ematomanel polpaccio

Page 8: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Somatoline Cosmetic è la risposta rapida ed efficace alle diverseesigenze del vostro corpo, dedicata a chi desidera snellire, rassodare,

rimodellare o combattere gli inestetismi della cellulite.

New NewNew

New

Funziona.

www.somatolinecosmetic.ch

Perché non è bello fare aspettare una donna.

Snellente Intensivo notte 10TM

*Lo snellimento consiste in un’azione cosmetica di rimodellamento durante l’uso che non comporta perdita di peso.

Innovazione Snellisce già in 10 notti*

etto Intensivo n

TM100Te

New

New

New

New

New

Page 9: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

9

spazio salute

Le Farmacie SpazioSalute hanno ottenutoun notevole successo nella campagna diprevenzione dell’osteoporosi svoltasi dal17 settembre al 7 dicembre 2012.

Con questa campagna gratuita abbiamo of-ferto ai nostri clienti una consulenza persona-lizzata sul calcio. Grazie a un test del rischio- comprendente un “questionario del rischiodi osteoporosi”, ed un “bilancio del calcio”per individuare l’apporto medio di calcio at-traverso l’alimentazione - e una misurazionead ultrasuoni della densità ossea, abbiamopotuto stabilire il rischio di fratture ossee deinostri clienti.La compilazione del “questionario del rischio”ha permesso di individuare un rischio di base,e ha costituito un semplice passo per affron-tare la tematica ed aumentare la consapevo-lezza del cliente in merito ai rischi primari. Ilquestionario è stato strutturato secondo i prin-cipi della "International Osteoporosis Founda-tion (IOF)".

Il “bilancio del calcio” ha permesso di stabilirequanto calcio viene assunto in media dallepersone attraverso l’alimentazione. La mediagiornaliera svizzera per quanto concerne l’ap-porto di calcio corrisponde a ca. 600 mg,mentre la dose giornaliera raccomandata è di1000 – 1200 mg.

La misurazione della densità ossea è stata ef-fettuata utilizzando l’apparecchiatura ad ultra-suoni Achilles InSight®, della ditta GE MedicalSystems, USA, che ha mostrato un’elevata af-fidabilità, ha confermato la sua validità a livellointernazionale nel corso di diversi studi edaiuta a valutare in modo dettagliato il rischiodi fratture ossee. Con questo metodo si ot-tiene un’istantanea della consistenza delleossa e si effettua una stima del rischio di frat-ture, tenendo presente che non rappresentauno strumento di diagnosi.

Nel nostro Paese il problema delle ossa debolie facilmente fratturabili non riconosciute e per-tanto non curate sta assumendo proporzionisempre più ampie. Ogni anno in Svizzera ca.8'600 persone riportano una frattura del fe-more per l’indebolimento delle ossa e oltre20'000 persone una frattura vertebrale attribui-bile alla stessa causa.

La campagna di misurazione delladensità ossea: un vero successo!

Page 10: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

www.supradynenergy.ch

Leggere il foglietto illustrativo.

Preparato multivitaminico ad alto dosaggio per periodi di accresciuto fabbisogno di vitamine e sostanze minerali.

negli stati di sovraffaticamento ff

www.supradynen

o

Leggere il foglietto illustrativo.

agisce dall’interno.

* IMS Health, prodotto più venduto contro l’alopecia, dati da gennaio a ottobre 2012

Le capsule contro la caduta dei capelli.

Complesso attivo costituito da estratto dimiglio, olio di germe di grano e vitamina B5

Coadiuva la crescita di capelli e unghie

N.1in farmaciae drogheria*

www.priorin.ch

Page 11: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

spazio salute

11

Come vediamo dai grafici, risultanti dalle 652misurazioni effettuate, (624 donne e 28 uo-mini), il rischio aumenta con l’età. Se questodato non è una novità, quello che sorprendeinvece è la proporzione delle donne tra i 55 egli 80 anni che presentano un rischio (43%) oun alto rischio (19%), per un totale del 62%. Negli uomini la proporzione è minore, ma rap-presenta pur sempre un totale del 37%: 23%con un profilo rischioso e 14% ad alto rischio.Nell’ambito di questa campagna sono statiindirizzati dal medico per un controllo piùapprofondito:il 13 % delle persone tra 35 e 55 anniil 51 % delle persone tra 55 e 80 anni

Molti pazienti, soddisfatti del servizio gratuitoofferto e delle prestazioni ricevute dalla nostraconsulente, hanno voluto lasciare una mancia.Il totale di questa somma è stato raddoppiatodal gruppo farmacie Spazio Salute e devolutoal Tavolino Magico.

I collaboratori delle farmacie Spazio Salute rin-graziano tutti i partecipanti a questa campa-gna.

Farmacisti SpazioSalute

Donne 35-55 anni

Donne 55-80 anni

Uomini 35-55 anni

Uomini 55-80 anni

64%

28%

8%

38%

43%

19%

83%

17%

63%

23%

14%

Alto rischio

Rischioso

Normale

Alto rischio

Rischioso

Normale

Alto rischio

Rischioso

Normale

Alto rischio

Rischioso

Normale

Page 12: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

spazio anatomia

12

Per poter comprendere il funzionamentodell’udito, occorre sapere che i suoni nonsono altro che vibrazioni invisibili che cir-colano nell’aria. Una persona che parla, ilfruscio delle foglie, lo squillo del telefonoe tutto ciò che produce dei “rumori”: intutti questi casi le vibrazioni si propaganonell’aria in tutte le direzioni. Esse sono co-nosciute con il nome di “onde sonore”.

Il suono è caratterizzato da quattro parametriprincipali: la forma dell’onda, l’ampiezza (inten-sità sonora soggettiva), la fase e la frequenza(altezza o tonalità).I suoni sono composti da un insieme com-plesso di onde di diversa frequenza.L’orecchio svolge una funzione fondamentalenella decomposizione dei suoni complessi inuna moltitudine di singole unità sonore ren-dendo così la percezione sonora più precisa etollerabile per l’orecchio umano.La sensibilità dell’orecchio umano permette dipercepire una gamma di frequenze compresefra i 20 Hz e i 20 000 Hz, limite che è legger-mente superiore nei neonati.Le onde sonore rilevate dal nostro sistema udi-tivo vengono tradotte in messaggi che il no-stro cervello è in grado di interpretare. Lacapacità di rilevare le onde sonore e la chia-rezza del messaggio inviato al cervello dipen-dono dal nostro sistema uditivo.

L’orecchio esternoL’orecchio esterno è composto dal padiglionee dal condotto uditivo esterno. È proprio il pa-diglione dell’orecchio che cattura le vibrazionisonore per incanalarle verso il timpano, attra-verso il condotto uditivo.

L’orecchio medioL’orecchio medio è composto dal timpano edalla catena di ossicini dell'udito (martello, in-cudine e staffa) che sono le più piccole ossa delcorpo umano. L’orecchio medio è un amplifi-catore che propaga a sua volta le onde sonoredella membrana timpanica fino all’orecchio in-terno, passando dalla catena degli ossicini.

L’orecchio internoL’orecchio interno è composto dal vestibolo,organo dell’equilibrio, dalla coclea e dalle sue15.000 cellule sensoriali. Sono queste ultimeche traducono il messaggio vibratorio in in-flusso nervoso. È allora che l’influsso nervoso lascia l’orecchiotramite il nervo uditivo, per essere trasmessoai centri uditivi del cervello, dove sarà decodi-ficato e interpretato sotto forma di suoni.

Come funziona l’uditoFarmacisti SpazioSalute

Page 13: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

13

Farmacisti SpazioSalute

Page 14: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Film di protezione trasparente per una guarigione più rapida in caso di FEBBRE AL LABBRO

Allevia la sensazione di bruciore, il prurito e i dolori

Diminuisce la propagazione dei virus

Aderisce bene anche sulle parti irregolari della pelle

Il siero bianco che diventa un patch invisibile.

di p

atch

contro

l’herpes

nuova

generazione

Laseesprrpeerhhe

l’l hl’orrottrnntoon

ccohtccchttchaatppa

ii pddiaLLa

enneooniiozziaazrraeernne

eengge

avvaoovuuo

nnu

Funziona anchese non ci credete.

Allevia il mal di testa.Leggere il foglietto illustrativo.

Page 15: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

15

spazio salute

Il termine medico tinnitus o acufeni in-dica dei "rumori" che comunemente si av-vertono come dei ronzii udibili all'internodell’orecchio. Tipico è il fatto che per que-sti rumori non è responsabile nessunafonte sonora esterna e che solo le per-sone colpite li avvertono.

Il tinnitus è, almeno nella fase iniziale, il sintomodi una malattia. Questo sintomo ci avverte chedal punto di vista fisico o psichico c’è qualchecosa che non funziona a dovere. Molti pazientiin questa fase iniziale si sentono abbandonatia se stessi e a questi rumori. Al malessere chesi sviluppa contribuiscono anche la paura che ilfischio possa essere sintomo di una malattiagrave e la mancanza di informazioni o informa-zioni errate, come la convinzione che “tantonon si può fare niente”.Con delle spiegazioni corrette e un esame chepermette di escludere patologie di rilievo, èpossibile diminuire le paure di chi è colpito dalproblema.Il tinnitus si manifesta attraverso diversi tipi dirumori come ad es. un fischio, un sussurro, unronzio, un bisbiglio, un cigolio. A volte il tinnitopuò essere accompagnato da una perdita udi-tiva che aumenta la sensazione di disturbonell’orecchio. Questi rumori spesso vengonoavvertiti in un solo orecchio, ma è possibilesentirli anche in entrambe o nel centro dellatesta.Il tinnitus può essere causato da diversi fattori.Non di rado il disturbo inizia dopo un’esposi-zione prolungata a rumore forte o in seguito atraumi da scoppio. Tra le cause rientrano anchela musica ascoltata dai giovani (auricolari e cuf-fiette per Ipod e Mp3, discoteche, concertiRock) ed il rumore sul posto di lavoro. In questicasi il tinnitus è causato dal danneggiamentodi finissime cellule nell’orecchio interno (chioc-ciola) e spesso tocca più frequenze dell’udito. Iltrauma da scoppio (per es. i botti di capo-danno) colpisce invece solo limitate frequenzee quindi non provoca rilevanti perdite uditive.

Se si avvertono dei rumori all'orecchio per laprima volta, si deve mantenere la calma! Se i rumori persistono anche la mattina se-guente, si consiglia una visita dallo specialistaotorinolaringoiatra. Durante questa visita ven-gono eseguiti degli accertamenti in modo dapoter proporre al più presto una terapia. In ge-nere vengono previsti dei medicinali che stimo-lano la circolazione e non di rado vieneutilizzato anche il cortisone. Nella terapia deltinnitus vale il principio: "prima si agisce, me-glio è". Grazie ad una rapida presa a carico,aumentano le possibilità di guarigione. Lamaggior parte delle persone affette da tinnitusvengono guarite se curate tempestivamente.La tranquillità può avere un effetto terapeuticotanto quanto la terapia medica. Essa contribui-sce ad attivare la forza di autoguarigione delpaziente. A volte è quindi necessaria una breveinterruzione dell’attività lavorativa.Per capire come si formano i suoni nell’orec-chio bisogna innanzitutto sapere come fun-ziona l’udito. Nell'orecchio le onde sonorevengono trasformate in impulsi elettrici, inmaniera analoga ad un microfono.

Dr. med. Nicola MelikSpecialista malattie orecchio-naso-gola.Chirurgia cervico-faccialeVia all’Ospedale 146600 LocarnoTel. 091 760 06 60

Quando il rumore

Page 16: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

MANGIARE QUELLO CHE VI PIACE

TAGLIARE IL GRASSO CHE ODIATE

formoline L112 su Facebookformoline Switzerland

Seguiteci su Twitter@formolineL112

MANGIARE QUELLO CHE VI PIACE

Riduce l’assorbimento delle caloriedai grassi alimentari.

Interdelta SA, 1762 Givisiez, www.interdelta.ch

www.formoline.ch

Page 17: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

17

spazio salute

Responsabili di questa trasformazione sono lecellule dell'orecchio interno. Si tratta di cellulenervose coperte da finissimi peli. Le onde so-nore, entrate nell'orecchio, fanno muovere unliquido che a sua volta fa sì che i peli si pie-ghino. Gli impulsi nervosi, che risultano da que-sto meccanismo, vengono poi trasportati alcervello per mezzo di fibre nervose. Solo in que-sto momento si avverte e si riconosce il suonocome tale.Si suppone che il tinnitus sia causato dal dan-neggiamento di queste cellule nervose. Proba-bilmente questa spiegazione non è valida pertutti i casi, dato che si sono fatti degli studi supazienti a cui era stato asportato l’organo udi-tivo, che hanno però continuato a sentire un fi-schio. Quindi come fonte del tinnitus bisognaconsiderare anche il cervello stesso. Questo si-gnifica che nelle indagini è necessario prenderein considerazione l'intero sistema uditivo, costi-tuito dall'orecchio (esterno, medio, interno),dai nervi uditivi e da alcune parti del cervello.Anche alcune malattie dell’apparato uditivopossono portare a sviluppare un fischio nel-l’orecchio. Ricordiamo qui l’otite cronica el’otosclerosi per quanto riguarda le patologiedell’orecchio medio. Nel primo caso si tratta diun’infiammazione dell’orecchio medio che por-ta spesso ad una perforazione della membranatimpanica, nel secondo caso si tratta di una cal-cificazione di un ossicino dell’orecchio medio.In questi casi normalmente il paziente accusaanche una diminuzione dell’udito. Una malattiarelativamente frequente dell’orecchio internoche è accompagnata da tinnitus è la sindromedi Menière. Questa malattia si manifesta spessocon perdita uditiva accompagnata da vertigini.Anche il nervo acustico a volte è all’origine deltinnitus, soprattutto in caso di neurinomi. Sitratta di rigonfiamenti benigni del nervo chepossono portare anche a perdita uditiva. Oltre alle cause del tinnitus strettamente legateal sistema uditivo, ci sono molte altre patologieche possono provocare dei rumori in testa. Di-sturbi a livello della colonna cervicale e del si-

stema masticatorio (denti, mandibola) comepure problemi circolatori sono riconosciuti qualifonti di rumori. Anche malattie metaboliche (unesempio è il diabete), stato dopo traumi cere-brali e effetti secondari di medicamenti pos-sono provocare il tinnitus.Se i rumori persistono da mesi o anni, è impro-babile eliminarli del tutto. Questa situazioneviene definita con il termine di "tinnitus cro-nico". Anche in questi casi però non bisognadisperare perché è possibile vivere una vita as-solutamente normale anche in presenza di ru-mori persistenti. Il principale scopo della terapia non è quindi eli-minare il rumore, ma imparare a ignorarlo e aconviverci.Un approccio terapico in questo senso è la TRT(tinnitus-retrainig), tramite la quale si cerca diimparare ad ignorare i rumori del proprio orec-chio. La terapia si basa su risultati di ricerchesecondo le quali il sistema uditivo dell'essereumano può parzialmente annullare rumori nonritenuti importanti.

Page 18: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

1081

33 1

0/2

012

Questo è un medicamento.Leggere il foglietto illustrativo.Janssen-Cilag AG, 6340 BaarNUOVO 2013 DAL 1 APRILE: Janssen-Cilag AG, 6300 Zug

• Con principio attivo liquido• Capsule extra piccole

Le capsule molli Imodium®

possono calmare l’intestino

e sono facili da deglutire

Diarrea?

possono calmare l’intestino

e sono facili da deglutire

Diarrea?

possono calmare l’intestino

e sono facili da deglutire

Diarrea?

Aspetta che i disturbipassino da sé?

Cosa fa se avvertegonfiore o mal di stomaco

dovuti a digestione lenta?

1073

09 0

3/2

012Questo è un medicamento. Legga il foglietto illustrativo.

Janssen-Cilag AG, 6340 Baar.NUOVO 2013 DAL 1 APRILE: Janssen-Cilag AG, 6300 Zug

Una digestione lenta può compromettere le attività quotidiane. Motilium lingual Gastrosan® normalizza lo svuotamento gastrico e può liberare dal senso di gonfiore. Le compresse orosolubili possono essere prese senza acqua e si sciolgono sulla lingua in pochi secondi.

Chieda informazioni in farmacia!

Page 19: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

spazio salute

Così per esempio non avvertiamo più il suonodel nostro frigorifero o altri suoni ai qualisiamo da molto abituati.Questo tipo di rumori però viene improvvisa-mente percepito nel momento in cui l'effettoprotettivo e filtrante del cervello è limitato odanneggiato, per esempio a causa dello stress. Esistono pazienti che a causa del tinnitus cro-nico, soprattutto nella fase iniziale, vivono unperiodo difficile sia dal punto di vista profes-sionale, che da un punto di vista privato. Que-sta sofferenza non è però causata dal tinnitusbensì dalle sue conseguenze: difficoltà a con-centrarsi, problemi di insonnia, ipersensibilitànell'avvertire suoni alti, fasi depressive, isola-mento dai rapporti sociali, perdita della fiduciain se stessi. La maggior parte delle persone affette da tin-nitus cronico ha imparato ad accettare questacondizione e non si sente più a disagio. Nella cura del tinnitus cronico si ottengono deibuoni risultati già durante il primo anno di te-rapia. In generale si ritiene che vivere in modo sano,una visione positiva della vita ed esercizi di ri-lassamento aiutino molto, tanto quanto loscambio di esperienze con persone affette dallostesso problema. Tutti gli altri generi di terapiadevono essere adattati al singolo individuo.Quando il tinnitus diventa una sofferenza al-lora anche i fattori psichici assumono unagrande importanza. In questa situazione unopsicoterapeuta può essere d’appoggio.Nella terapia del tinnitus cronico viene consi-derato un aiuto importante anche il cosid-detto mascheramento. Questo effetto vieneottenuto tramite un apparecchio acustico. Sipuò ottenere un effetto mascherante grazieall'intensificazione dei rumori ambientali o conapparecchi (detti anche noiser) che generanodei suoni trasmessi poi all'orecchio. Il paziente,dopo una fase di ambientamento, avvertequesti suoni, grazie al loro carattere neutrale,in maniera più piacevole del proprio tinnitus.Gli apparecchi acustici dell’ultima generazionesono già equipaggiati con dei mascheratori,

spesso con la possibilità di selezionare anchediversi programmi che possono passare damusica rilassante a rumori piacevoli quali leonde del mare.

Esistono anche diverse possibilità di terapia nelcampo della medicina alternativa, in appoggioalle terapie tradizionali.L'agopuntura, l'omeopatia, la terapia neurale,la iontoforesi, il Tai-Chi, il massaggio ai piedisulle zone di riflesso, la terapia della bioriso-nanza e il biofeedback sono solo alcuni esempi.Tutte queste terapie non sono specifiche peril tinnitus, ma possono tuttavia avere un ef-fetto sul benessere complessivo e quindi indi-rettamente anche sul tinnitus. Non bisognaaspettarsi però una guarigione veloce e com-pleta. In questa situazione bisogna affidarsi aspecialisti e diffidare di chi fa grandi promessee offerte di terapie miracolose e … costose.

Dr. med. Nicola Melik

19

Page 20: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Dite addio al raffreddore da fieno.

1214 Vernier GE

ANTIALLERGICO

L’estratto originale di Perna.

Dalla conchiglia la forza per le vostre articolazioni.

PERNATON® contiene l’estratto originale di Perna, un’essenza naturale ricavata dalla conchiglia dalle labbra verdi. Apporta all’organismo importanti sostanze nutritive e costitutive, arricchite da preziose vitamine e oligoelementi. L’assunzione giornaliera e protratta nel tempo dell’estratto originale di Perna di PERNATON® favorisce la mobilità di articolazioni, legamenti e tendini. PERNATON® offre un assortimento completo. Richiedete una consulenza personale presso la vostra farmacia o drogheria.

Page 21: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

21

spazio saluteMusicoterapia:comunicare con i suoniL’impatto del suono e della musica sull’essereumano è stato, ed è tuttora, oggetto di studioe di ricerche. Il suono è un mezzo di espres-sione importante nell’essere umano, poichéha un carattere universale. Infatti, si ritrova unuso spontaneo dell’espressione sonora intutte le popolazioni di tutte le regioni delmondo di tutte le epoche di cui abbiamo trac-cia. Inoltre, con le tecniche sempre più precisedi immagine medica, si è potuto misurareche, nel ventre materno, il feto vive in un am-biente sonoro ricco di stimoli (battito cardiacodella mamma, circolazione sanguigna, voce,suoni provenienti dall’esterno), e riesce a per-cepire e memorizzare il suono e la vibrazionedi esso già a partire dal quarto mese di gesta-zione. Questo fa dell’udito (e della percezionedel fenomeno vibratorio) il primo senso com-pletamente sviluppato nell’essere umano.

MusicoterapiaLa musicoterapia moderna è una terapia com-plementare non-verbale che usa tutte le carat-teristiche della musica e del suono come mezzidi espressione, di comunicazione e di relazione.Si potrebbe chiamarla più propriamente una«sonoterapia», basata sul suono e sull’espres-sione sonora spontanea e immediata, più chesulla musica, intesa come arte costruita che ne-cessita dei saperi specifici. Negli ultimi decenni,in particolare, si sono sviluppate varie metodo-logie sempre più precise e differenziate per ri-spondere alle difficoltà riscontrate dallepersone, quando la comunicazione verbale èdifficile o bloccata. Tra gli autori ne citiamo al-cuni che hanno sviluppato dei modelli teoriciimportanti per la musicoterapia moderna: Ro-lando Benenzon, Edith Lecourt, Juliette Alvin,Paul Nordoff e Clive Robbins.La musicoterapia si svolge in sedute individualio di gruppo, o entrambe le possibilità, a se-conda dei casi. Ci sono due tipi di intervento:quello ricettivo che prevede l’ascolto di suonie musica determinati (registrati o suonati dalmusicoterapeuta), al quale fa seguito un’ela-

borazione con il musicoterapeuta del vissutodella persona durante l’ascolto, e quello attivodove la persona si esprime, accompagnata dalmusicoterapeuta, suonando strumenti musi-cali, attraverso il ritmo, il movimento e la voce.Gli strumenti usati durante le sedute hannoorigini e caratteristiche diverse e sono di facileuso: percussioni, strumenti a fiato e a corda.

Sara BaianoStudio di Musicoterapiavia Dogana Nuova 46600 Locarno079 615 10 [email protected]

Page 22: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

www.daylong.ch

Proteg

giamo la vos

tra vita solare.

Provate Daylong®.Sentitevi protetti.

Provate voi stessi i bene� ci dei prodotti per la protezione solare di Daylong: si stendono facilmente e vengono assorbiti rapidamente lasciando una piacevole sen-sazione sulla pelle. La protezione con il fat-tore benessere vi regalerà, grazie ai � ltri UV fotostabili, ore di sole spensierate.

Daylong è reperibile nella vostra farmacia e drogheria.

Spirig Pharma SA, CH-4622 Egerkingen, www.spirig.ch

Disponibile come schiuma, lozione e crema.

Excipial Kids® calma e rigenera la pelle grazie all’innovativa combinazione di tre componenti:

SymCalmin® – calma la pelle arrossata e pruriginosa

Dexpantenolo – protegge, idrata e rigenera

Glicerina – ha un intenso effetto idratante

Cura speciale e innovativa per la pelle molto secca e pruriginosa di neonati e bambini.

calma la pelle arrossata e pruriginosa

protegge, idrata e rigenera

ha un intenso effetto idratante

Calma e rigenera la pelle

Page 23: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

23

spazio salute

Per questo motivo, per intraprendere una mu-sicoterapia non è necessaria nessuna cono-scenza musicale preliminare, poiché la basedella terapia è proprio il suono prodotto dallapersona (con uno strumento musicale, attra-verso la percussione del proprio corpo, con lavoce, con il gesto,…), in tutte le sue sfaccetta-ture: volume, timbro, ritmo, durata, tessitura,ecc…Da questa espressione sonora libera, favorita dauna cornice sonora strutturante data dal musi-coterapeuta, nasce la possibilità di aprire dei ca-nali di comunicazione non-verbali (suono, vocee movimento) che possono favorire l’espres-sione di sé, in una prima forma non-verbale so-nora, e possono favorire un maggiore equilibriopsico-fisico della persona. Idealmente, la musi-coterapia si inserisce come terapia di comple-mento in una presa a carico pluri-disciplinare intutte quelle situazioni dove l’espressione e lacomunicazione (specialmente quella verbale)sono difficili o bloccate per molteplici fattori fi-sici e/o psicologici. La musicoterapia stimola lecapacità espressive e comunicative della per-sona (bambini, adolescenti, adulti e anziani)con degli interventi preventivi, riabilitativi e te-rapeutici.

Da fine 2011 ho iniziato la mia attività di mu-sicoterapeuta in Ticino e ho aperto il mio stu-dio privato a Locarno. Lo studio dispone distrumenti variati, di provenienze diverse, e difacile accesso. Nel mio studio, accolgo per-sone in difficoltà psico-fisica (situazione dihandicap, disabilità motoria post traumaticae da malattia degenerativa, autismo, disturbidi comportamento, disturbi psichiatrici), maanche persone che vivono un momento divita difficile (situazione di stress). Uno deipunti chiave di ogni intervento musicotera-peutico è quello di favorire il rilassamento,passando dall’ascolto di musica e suoni dalvivo: rilassamento con improvvisazione al pia-noforte, rilassamento con le ciotole sonore,rilassamento con il monocorde.

Sara Baiano

Per qualsiasi informazione,chiamate lo 079 615 10 24 oscrivete [email protected]

Sara Baiano, diploma di musi-coterapia alla scuola romandadi musicoterapia di Ginevra, li-cenza in psicologia all’univer-sità di Ginevra, diploma dipianoforte al conservatorio su-periore di Ginevra.

Page 24: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Dimagrire?Mantenere il peso?

Liposinol, Carbosinol e Appecal vi aiutano.

Riduce l’assimilazione di calorie da carboidrati

Diminuisce l’assorbimento delle calorie contenute nei grassi alimentari

Genera un senso di sazietà ed impedisce un appetito eccessivo

Controllo del peso,prevenzione e trattamentodel sovrappeso

www.LiposinolBiomed.ch

Principi attivi di origine vegetale

© 2013 Biomed AG. All rights reserved.

Page 25: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

25

spazio convenienzaNelle farmacie SpazioSaluteconviene!

PillolaI farmacisti SpazioSalute vi offrono tutto l’announo sconto permanente del 10% su tutte le pillole anticoncezionali.In occasione del vostro primo acquisto avranno il piacere di regalarvila pratica guida informativa, sui differenti metodi contraccettivi.

Isomax - Soluzione fisiologicaTempo di raffreddori, allergie, tempo di lavaggi del naso per eliminare muco, pollini e polvere.Le farmacie SpazioSalute vi propongono la soluzione salina fisiologica per la pulizia nasale, oculare e per aerosolterapia.

sconto permanente

Pillolecontraccettive

Pr

esso le Farmacie SPAZIOSALUTE

sconto permanente

Test digravidanza

singoloCHF 9.90

Misuratori di pressione PICTempo di viaggi e vacanze, tempo di igiene a portata di tutti.Le farmacie SpazioSalute vi propongono i misuratori ad un prezzo imbattibile:- da polso CHF 69.- - da braccio CHF 99.-

Pr

esso le Farmacie SPAZIOSALUTE

sconto permanente

PICmisuratore pressione

da polso

CHF 69.–invece di CHF 99.–

Pr

esso le Farmacie SPAZIOSALUTE

sconto permanente

PICmisuratore pressione

da braccio

CHF 99.–invece di CHF 139.–

Pr

esso le Farmacie SPAZIOSALUTE

sconto permanente

PredictorTermometro digitale

CHF 7.90

Le Farmacie Spazio Salute vi offrono ad un prezzo vantaggioso il

Termometro Digitale Flessibile Predictor• Misurazione in 10 secondi• Spegnimento automatico. Allarme sonoro.Richiamo dell’ultima lettura

• Misurazione orale, ascellare e rettale• Non contiene mercurio.Non soggetto a rotture del vetro

Test di gravidanzaLe farmacieSpazioSalute vi propongono i test di gravidanza ad un prezzo imbattibile:- singolo CHF 9.90 e doppio CHF 18.90

Page 26: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

farmacie affiliate

AgnoFarmacia dell’Aeroporto SA6982 AgnoCentro AgnoTel. 091 605 65 64

BiascaFarmacia Centrale SA6710 BiascaVia Pini 18Tel. 091 862 12 12

BissoneFarmacia Sant’Antonio Bissone SA6816 BissoneContrada Busi 3Tel. 091 649 80 00

BreganzonaFarmacia di Breganzona Planfarm SA6900 LuganoVia Gemmo 3Tel. 091 966 41 21

BrissagoFarmacia Bianda SA6614 BrissagoVia Leoncavallo 7Tel. 091 793 20 65

ChiassoFarmacia San Gottardo6830 ChiassoCorso San Gottardo 9Tel. 091 682 86 77

GiubiascoFarmacia Dottor Cugini6512 GiubiascoLargo Libero Olgiati 83Tel. 091 857 12 51

GravesanoFarmacia Tosi6929 GravesanoVia San Pietro 1Tel. 091 605 26 81

GranciaFarmacia Centro Grancia SA6916 GranciaParco commerciale GranciaTel. 091 994 72 43

LocarnoFarmacia Varini6600 LocarnoPiazza Grande 4Tel. 091 751 29 71

LosoneFarmacia San Lorenzo6616 LosoneVia Locarno 1Tel. 091 791 50 53

LuganoFarmacia di Besso6903 LuganoVia Besso 32aTel. 091 966 40 83

Page 27: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

nuova

farmacia affiliata

LuganoFarmacia del Parco SA6900 Luganoviale Carlo Cattaneo 11Tel. 091 922 80 30

LuganoFarmacia Federale6900 MassagnoVia San Gottardo 90Tel. 091 966 17 25

LuganoFarmacia Internazionale SA6900 LuganoPiazza della Riforma 10Tel. 091 923 87 91

MelideFarmacia Internazionale6815 MelideVia Pocobelli 15Tel. 091 649 94 80

MendrisioFarmacia Ferregutti Sagl6850 MendrisioVia Lavizzari 25Tel. 091 646 15 49

MinusioFarmacia Verbano Sagl6648 MinusioVia San Gottardo 80aTel. 091 743 15 58

Morbio InferioreFarmacia Serfontana SA6836 SerfontanaCentro SerfontanaTel. 091 683 05 05

RiveraFarmacia Tamaro SA6802 RiveraVia CantonaleTel. 091 946 44 11

Ponte TresaFarmacia Malcantonese SA6988 Ponte TresaVia Lugano 14Tel. 091 606 32 31

TeneroFarmacia Caroni6598 TeneroVia al Giardino 6Tel. 091 745 23 03

VeziaFarmacia San Marco6943 VeziaStabile ai CedriTel. 091 967 19 19

VacalloFarmacia Santa Chiara6833 VacalloPiazza San SimoneTel. 091 683 72 43

LuganoFarmacia Cattaneo & Co6900 LuganoVia Luvini 7Tel. 091 923 66 38

ChiassoFarmacia del

Corso SA

6830 Chiasso

Piazza Bernasconi 5

Tel. 091 683 69 21

Page 28: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Magnifica alleanza di efficacia e sensorialità, la linea PREMIUM contiene un dosaggio estremo di acido ialuronico, rinforzato da una selezione unica di estratti di fiori neri rari – rosa, orchidea e papavero – dalle proprietà altamente

anti-ossidanti e nutritive. Questi trattamenti d’eccezione assicurano un’azione anti-età rinforzata su tutti i segni del tempo.Chieda consiglio al suo farmacista www.lierac.com

PREMIUML’ECCELLENZA DEI TRATTAMENTI ANTI-ETÀ

Il tempo passa, sì e allora ?

IL LINGUAGGIO DELLA PELLE

IL LINGUAGGIO DELLA PELLE

Novità 2013

nelle Farmacie SpazioSalute

Linea dermocosmetica

LIERAC

Page 29: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Consegnando in una farmacia Spazio Saluteil “Buono”, che si trova in calce a ogni mesedel “Calendario Spazio Salute”, riceveretefino a esaurimento delle scorte:

AprileBuonoAll’acquisto di unDynamisan fortein omaggio un palloneda ginnastica

MaggioBuono Spazzolino Curaprox

GiugnoBuono Trousse da viaggio

Grande sorteggioScrivendo il vostro nome e indirizzo sul retro deibuoni consegnati in una farmacia SpazioSalute parteciperete, nel mese di novembre, alsorteggio di una vettura “Renault Clio” etanti altri premi per un valore totale peroltre CHF 100’000 !

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

lunedì martedì mercoledì giovedìvenerdì sabato domenica lunedì martedì mercoledì giovedìvenerdì sabato domenica lunedì martedìmercoledì giovedìvenerdìsabato domenica lunedìmartedì mercoledìgiovedìvenerdìsabato domenicalunedìmartedì

Lunedì dell'Angelo

s. Francesco da Paola

s. Riccardo

s. Isidoro

s. Vincenzo Ferrer

s. Guglielmo

s. Ermanno

Annunciazione del Signore

s. Ugo

s. Terenzio

s. Stanislao

s. Zeno

s. Marzio

s. Lamberto

s. Damiano

s. Bernadette Soubirous

s. Roberto

s. Galdino

s. Giulia

b. Chiara Bosatta

s. Anselmo

s. Teodoro

s. Giorgio

s. Fedele da Sigmaringen

s. Marco

s. Cleto

s. Simeone

s. Valeria

s. Caterina da Siena

s. Donato

15

16

17

18

19

La fragola La pianta delle fragole, il cui nome scientifico è Fragaria vesca, appartiene alla grande famiglia delle Rosacee ed ha origini antichissime. Una rara particolarità delle fragole è quella di avere, a differenza degli altri frutti, i semi situati sulla superficie esterna e non interna.La fragola possiede moltissime virtù salutari: innanzitutto ha un altissimo potere antiossidante che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi.

È anche ricchissima di calcio, ferro e magnesio ed è consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Inoltre è particolarmente indicata per combattere il colesterolo. L’acido salicilico in esse contenuto, oltre a risultare efficace contro la gotta, aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue. La fragola ha anche un alto contenuto di fosforo ed è utilizzata per le proprietà lassative, diuretiche e depurative.

Mercati settimanaliLugano ogni martedì e venerdìMendrisio ogni mercoledì, Chiasso ogni venerdì Locarno ogni giovedìBellinzona ogni sabato mattinaAscona ogni martedì da aprile a ottobre

Fine vacanze scolastiche di Pasqua

Tipografia Poncioni SA - 6616 Losone

BuonoAll’acquisto di un Dynamisan forte 20/40 fiale o buste in omaggio un pallone da ginnastica

Buono valido nelle farmacie Spazio Salute e farmacie Pedroni nel mese di aprile 2013. Fino esaurimento delle scorte.

Grande sorteggioScrivendo il vostro nome e indirizzo sul retro parteciperete, nel mese di novembre, al sorteggio di una vettura “Renault Clio”.Potete consultare le condizioni del concorso presso le farmacie o il sito.

La f fr

a

rispetto agli agrumi. quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C ha un altissimo potere antiossidante che supera di 20 volte La fragola possiede moltissime virtù salutari: innanzitutto sulla superficie esterna e non interna.quella di avere, a differenza degli altri frutti, i semi situati origini antichissime. Una rara particolarità delle fragole è vesca, appartiene alla grande famiglia delle Rosacee ed ha La pianta delle fragole, il cui nome scientifico è Fragaria lgoar

rispetto agli agrumi. quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C ha un altissimo potere antiossidante che supera di 20 volte La fragola possiede moltissime virtù salutari: innanzitutto sulla superficie esterna e non interna.quella di avere, a differenza degli altri frutti, i semi situati origini antichissime. Una rara particolarità delle fragole è vesca, appartiene alla grande famiglia delle Rosacee ed ha La pianta delle fragole, il cui nome scientifico è Fragaria

Mendrisio ogni mercoledì, Chiasso ogni venerdì

lassative, diuretiche e depurative.

Lugano ogni martedì e venerdìMercati settimanali

contenuto di fosforo ed è utilizzata per le proprietà e la fluidità del sangue. La fragola ha anche un alto aiuta a mantenere sotto controllo la pressione contenuto, oltre a risultare efficace contro la gotta, per combattere il colesterolo. L’acido salicilico in esse da raffreddamento. Inoltre è particolarmente indicata consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie È anche ricchissima di calcio, ferro e magnesio ed è

contenuto di fosforo ed è utilizzata per le proprietà

Mendrisio ogni mercoledì, Chiasso ogni venerdì

e la fluidità del sangue. La fragola ha anche un alto aiuta a mantenere sotto controllo la pressione contenuto, oltre a risultare efficace contro la gotta, per combattere il colesterolo. L’acido salicilico in esse da raffreddamento. Inoltre è particolarmente indicata consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie È anche ricchissima di calcio, ferro e magnesio ed è

15

2013

lunedì

dì enervedìviogoledì cmeredì tmar

1

5

4

3

2

Aprile2013

Lunedì dell'Angelo

oledì

s. Vincenzo Ferrer

s. Isidoro

s. Riccardo

s. Francesco da Paola

Aprile

Ascona ogni martedì da aprile a ottobreBellinzona ogni sabato mattinaLocarno ogni giovedì

Ascona ogni martedì da aprile a ottobre

16

domenica

dì enervedìviogoledì cmeredì tmar

lunedì 7

o tsabadì enerv

12

11

10

9

8

6

5

domenica

oledì

s. Ermanno

s. Vincenzo Ferrer

s. Zeno

s. Stanislao

s. Terenzio

s. Ugo

Annunciazione del Signore

s. Guglielmo

Vincenzo Ferrer

Fine vacanze scolastiche di Pasqua

Annunciazione del Signore

Fine vacanze scolastiche di Pasqua

17

domenica

dìenervedìviogoledì cmeredìtmar

lunedì 14

o tsabadì enerv

19

18

17

16

15

13

12

domenica

oledì

s. Lamberto

s. Zeno

s. Giulia

s. Galdino

s. Roberto

s. Bernadette Soubirous

s. Damiano

s. Marzio

eno

18

domenica

dìenervedìviogoledìcmeredì tmar

lunedì21

o tsaba

26

25

24

23

22

20

domenica

oledì

s. Anselmo

s. Cleto

s. Marco

s. Fedele da Sigmaringen

s. Giorgio

s. Teodoro

b. Chiara Bosatta

s. Fedele da Sigmaringen

19

Tipografia Poncioni SA - 6616 Losone

domenica

edìtmarlunedì

28

o tsaba

30

29

27

domenica s. Valeria

s. Donato

s. Caterina da Siena

s. Simeone

farmacie Spazio Salute e Buono valido nelle

farmacie Spazio Salute e Buono valido nelle

B

2

innasticada ginnasticain omaggio un pallone in omaggio un pallone 20/40 fiale o buste D Dynamisan forte A All’acquisto di un Buono

tica tica o un pallone pallone

20/40 fiale o buste Dynamisan forte All’acquisto di un

del concorso presso le farmacie o il sito.Potete consultare le condizioni “Renault Clio”.al sorteggio di una vettura nel mese di novembre, indirizzo sul retro parteciperete, Scrivendo il vostro nome e Grande sorteggio

Fino esaurimento delle scorte.di aprile 2013. farmacie Pedroni nel mese farmacie Spazio Salute e

del concorso presso le farmacie o il sito.Potete consultare le condizioni

al sorteggio di una vettura nel mese di novembre, indirizzo sul retro parteciperete, Scrivendo il vostro nome e Grande sorteggio

Fino esaurimento delle scorte.

farmacie Pedroni nel mese

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

mercoledì giovedìvenerdì sabato domenica lunedì martedì mercoledì giovedìvenerdì sabato domenica lunedì martedìmercoledì giovedìvenerdìsabato domenica lunedìmartedì mercoledìgiovedìvenerdìsabato domenicalunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdì

s. Giuseppe lavoratore

s. Atanasio

ss. Filippo e Giacomo

s. Floriano

s. Gottardo

s. Venerio

s. Flavio

b. Ulrica Nisch

Ascensione

s. Alfio

s. Gualtiero

s. Pancrazio

B.V. Maria di Fatima

s. Mattia

s. Severino

s. Ubaldo

s. Giulia

s. Venanzio

Pentecoste

Lunedì di Pentecoste

s. Cristoforo

s. Rita da Cascia

s. Desiderio

s. Simeone Stilita

s. Beda il Venerabile

ss.ma Trinità

s. Agostino di Canterbury

s. Germano

s. Sisinio

Corpus Domini

Visitazione della B.V. Maria

19

20

21

22

La ciliegia Le ciliegie sono il frutto di un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee che tutti conosciamo col nome di ciliegio (Prunus avium). La ciliegia ha proprietà depurative e disintossicanti, oltre a quelle diuretiche e lassative che fanno della ciliegia un frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale. Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con le vitamine A e C, l'assunzione di ciliegie stimola la produzione di collagene, apportando così innumerevoli benefici alla nostra pelle.

Da sottolineare la presenza di acido malico che, con le sue proprietà, è in grado di favorire la digestione degli zuccheri e l'attività epatica. Ribadiamo gli importanti benefici che il consumo di ciliegie apporta al cuore e al sistema circolatorio in generale; è stato infatti confermato che il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.

Mercati settimanaliLugano ogni martedì e venerdìMendrisio ogni mercoledì, Chiasso ogni venerdì Locarno ogni giovedìBellinzona ogni sabato mattinaAscona ogni martedì da aprile a ottobre

Giorno di vacanza scolastica

Tipografia Poncioni SA - 6616 Losone

Buono valido nelle farmacie Spazio Salute e farmacie Pedroni nel mese di maggio 2013. Fino esaurimento delle scorte.

Grande sorteggioScrivendo il vostro nome e indirizzo sul retro parteciperete, nel mese di novembre, al sorteggio di una vettura “Renault Clio”.Potete consultare le condizioni del concorso presso le farmacie o il sito.

BuonoSpazzolino Curaprox

La cil

a

benefici alla nostra pelle. la produzione di collagene, apportando così innumerevoli le vitamine A e C, l'assunzione di ciliegie stimola Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale. a quelle diuretiche e lassative che fanno della ciliegia un La ciliegia ha proprietà depurative e disintossicanti, oltre di ciliegio (Prunus avium). alla famiglia delle Rosacee che tutti conosciamo col nome Le ciliegie sono il frutto di un albero appartenente iegiLa cil

benefici alla nostra pelle. la produzione di collagene, apportando così innumerevoli le vitamine A e C, l'assunzione di ciliegie stimola Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale. a quelle diuretiche e lassative che fanno della ciliegia un La ciliegia ha proprietà depurative e disintossicanti, oltre di ciliegio (Prunus avium). alla famiglia delle Rosacee che tutti conosciamo col nome Le ciliegie sono il frutto di un albero appartenente

Mendrisio ogni mercoledì, Chiasso ogni venerdì

di sostanze antiossidanti.

Lugano ogni martedì e venerdìMercati settimanali

di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza consumo ridurrebbe di molto la percentuale in generale; è stato infatti confermato che il loro di ciliegie apporta al cuore e al sistema circolatorio Ribadiamo gli importanti benefici che il consumo degli zuccheri e l'attività epatica. le sue proprietà, è in grado di favorire la digestione Da sottolineare la presenza di acido malico che, con

di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza

Mendrisio ogni mercoledì, Chiasso ogni venerdì

consumo ridurrebbe di molto la percentuale in generale; è stato infatti confermato che il loro di ciliegie apporta al cuore e al sistema circolatorio Ribadiamo gli importanti benefici che il consumo

le sue proprietà, è in grado di favorire la digestione Da sottolineare la presenza di acido malico che, con

2013

domenica

oledì

5

o tsabadì enerv

edìviogcmer1

4

3

2

Maggio2013

domenica

oledì

s. Gottardo

ss. Filippo e Giacomo

s. Giuseppe lavoratore

s. Floriano

Filippo e Giacomo

s. Atanasio

Maggio

Ascona ogni martedì da aprile a ottobreBellinzona ogni sabato mattinaLocarno ogni giovedì

Ascona ogni martedì da aprile a ottobre

19

domenica

edì

domenica

12

o tsabadì enerv

viog9

oledì cmeredì tmar

lunedì 5

11

10

8

7

6

domenica

Ascensione

domenica

s. Pancrazio

s. Alfio

oledì

s. Gottardo

s. Gualtiero

Alfio

b. Ulrica Nisch

s. Flavio

s. Venerio

Giorno di vacanza scolastica

Giorno di vacanza scolastica

20

domenica

domenica19

o tsabadìenerv

edìviogoledì cmeredìtmar

lunedì 12

18

17

16

15

14

13

domenica

domenica Pentecoste

oledì

s. Pancrazio

s. Venanzio

s. Giulia

s. Ubaldo

s. Severino

s. Mattia

B.V. Maria di Fatima

21

lunedì

domenica26

o tsabadìenerv

edìviogoledìcmeredì tmar

20

25

24

23

22

21

Lunedì di Pentecoste

domenica ss.ma Trinità

oledì

s. Beda il Venerabile

s. Simeone Stilita

s. Desiderio

s. Rita da Cascia

s. Cristoforo

22

Tipografia Poncioni SA - 6616 Losone

vviog30

oledìcmeredìtmar

lunedì

31

29

28

27

eneredì

Corpus Domini

oledì s. Sisinio

s. Germano

s. Agostino di Canterbury

Visitazione della B.V. Maria

i S i Salute e Buono valido nelle

farmacie Spazio Salute e

Visitazione della B.V. Maria

s. Agostino di Canterbury

Buono valido nelle

Sp

ox

del concorso presso le farmacie o il sito.Potete consultare le condizioni “Renault Clio”.al sorteggio di una vettura nel mese di novembre, indirizzo sul retro parteciperete, Scrivendo il vostro nome e Grande sorteggio

o esaurimento delle scorte. ggio 2013.

cie Pedroni nel mese rmacie Spazio Salute e

del concorso presso le farmacie o il sito.Potete consultare le condizioni

al sorteggio di una vettura nel mese di novembre, indirizzo sul retro parteciperete, Scrivendo il vostro nome e Grande sorteggio

Fino esaurimento delle scorte.

farmacie Pedroni nel mese farmacie Spazio Salute e

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

sabato domenica lunedì martedì mercoledì giovedìvenerdì sabato domenica lunedì martedìmercoledì giovedìvenerdìsabato domenica lunedìmartedì mercoledìgiovedìvenerdìsabato domenicalunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato domenica

s. Giustino

s. Marcellino

s. Clotilde

s. Quirino

s. Bonifacio

s. Norberto

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Maria

s. Efrem

s. Verdiana

s. Barnaba

s. Onofrio

s. Antonio di Padova

s. Eliseo

s. Vito

b. Maria Teresa Scherer

ss. Nicandro e Marciano

s. Calogero

s. Romualdo

s. Lugano

s. Luigi Gonzaga

s. Paolino da Nola

s. Giuseppe Cafasso

Natività s. Giovanni Battista

s. Massimo

s. Rodolfo

s. Cirillo d'Alessandria

s. Ireneo

ss. Pietro e Paolo

ss. Protomartiri romani

23

24

25

26

La pesca La pianta delle pesche trae le sue origini dalla Cina, paese in cui il pesco (Prunus persica) è coltivato da circa 5.000 anni ed è un simbolo di lunga vita e immortalità.Grazie al sapore dolce, rinfrescante e dissetante della polpa (contiene l’85% di acqua) la pesca è uno dei frutti estivi più consumati, inoltre ha il pregio di avere solo 25 calorie per 100g, e questo è un bel vantaggio per l’alimentazione estiva che richiede un consumo abbondante di frutta e verdura.

Ma le caratteristiche della pesca sono ben altre; ha proprietà nutritive ed energetiche grazie all’elevata presenza di zuccheri (tra i quali soprattutto il fruttosio), è facilmente digeribile, è ricca di fibra solubile (pectina) e contiene vitamina A, B1, B2, PP e C (quest’ultima vicino alla buccia). La pesca con la polpa gialla è più ricca di vitamina A (beta carotene).

Mercati settimanaliLugano ogni martedì e venerdìMendrisio ogni mercoledì, Chiasso ogni venerdì Locarno ogni giovedìBellinzona ogni sabato mattinaAscona ogni martedì da aprile a ottobre

Fine anno scolastico

Tipografia Poncioni SA - 6616 Losone

BuonoTrousse da viaggio

Buono valido nelle farmacie Spazio Salute e farmacie Pedroni nel mese di giugno 2013. Fino esaurimento delle scorte.

Grande sorteggioScrivendo il vostro nome e indirizzo sul retro parteciperete, nel mese di novembre, al sorteggio di una vettura “Renault Clio”.Potete consultare le condizioni del concorso presso le farmacie o il sito.

La p

a

e verdura.estiva che richiede un consumo abbondante di frutta per 100g, e questo è un bel vantaggio per l’alimentazione consumati, inoltre ha il pregio di avere solo 25 calorie

Grazie al sapore dolce, rinfrescante e dissetante della polpa anni ed è un simbolo di lunga vita e immortalità.in cui il pesco (Prunus persica) è coltivato da circa 5.000 La pianta delle pesche trae le sue origini dalla Cina, paese sceLa p

estiva che richiede un consumo abbondante di frutta per 100g, e questo è un bel vantaggio per l’alimentazione consumati, inoltre ha il pregio di avere solo 25 calorie

Grazie al sapore dolce, rinfrescante e dissetante della polpa anni ed è un simbolo di lunga vita e immortalità.in cui il pesco (Prunus persica) è coltivato da circa 5.000 La pianta delle pesche trae le sue origini dalla Cina, paese

Mendrisio ogni mercoledì, Chiasso ogni venerdì

ricca di vitamina A (beta carotene).

Lugano ogni martedì e venerdìMercati settimanali

vicino alla buccia). La pesca con la polpa gialla è più e contiene vitamina A, B1, B2, PP e C (quest’ultima è facilmente digeribile, è ricca di fibra solubile (pectina) presenza di zuccheri (tra i quali soprattutto il fruttosio), proprietà nutritive ed energetiche grazie all’elevata Ma le caratteristiche della pesca sono ben altre; ha

vicino alla buccia). La pesca con la polpa gialla è più

Mendrisio ogni mercoledì, Chiasso ogni venerdì

e contiene vitamina A, B1, B2, PP e C (quest’ultima è facilmente digeribile, è ricca di fibra solubile (pectina) presenza di zuccheri (tra i quali soprattutto il fruttosio), proprietà nutritive ed energetiche grazie all’elevata Ma le caratteristiche della pesca sono ben altre; ha

23

2013

domenica

oledì cmeredì tmar

lunedì 2

o tsaba

5

4

3

1

Giugno2013

domenica

oledì

s. Marcellino

s. Bonifacio

s. Quirino

s. Clotilde

s. Giustino

Giugno

Ascona ogni martedì da aprile a ottobreBellinzona ogni sabato mattinaLocarno ogni giovedì

Ascona ogni martedì da aprile a ottobre

24

domenica

oledì cmeredìtmar

lunedì 9

o tsabadì enerv

edìviogoledì cmer

12

11

10

8

7

6

5

domenica

oledì

s. Efrem

Sacro Cuore di Gesù

oledì

s. Onofrio

s. Barnaba

s. Verdiana

Sacro Cuore di Maria

ro Cuore di Gesù

s. Norberto

s. Bonifacio

25

domenica

oledìcmeredì tmar

lunedì16

o tsabadìenerv

edìviogoledì cmer

19

18

17

15

14

13

12

domenica

oledì

b. Maria Teresa Scherer

oledì

s. Romualdo

s. Calogero

ss. Nicandro e Marciano

s. Vito

s. Eliseo

s. Antonio di Padova

s. Onofrio

ss. Nicandro e Marciano

26

domenica

oledìcmeredìtmar

lunedì23

o tsabadìenerv

edìviog

26

25

24

22

21

20

domenica

oledì

s. Giuseppe Cafasso

s. Rodolfo

s. Massimo

Natività s. Giovanni Battista

s. Paolino da Nola

s. Luigi Gonzaga

s. Lugano

Natività s. Giovanni Battista

Fine anno scolastico

Tipografia Poncioni SA - 6616 Losone

o domenica30

tsaba29

dìenervedìviog

28

27

farmacie Spazio Salute e

ss. Pietro e Paolo

domenica ss. Protomartiri romani

s. Ireneo

s. Cirillo d'Alessandria

Buono valido nelle

farmacie Spazio Salute e

T Trousse da viaggioBuono

Trousse da viaggio

del concorso presso le farmacie o il sito.Potete consultare le condizioni “Renault Clio”.al sorteggio di una vettura nel mese di novembre, indirizzo sul retro parteciperete, Scrivendo il vostro nome e Grande sorteggio

Fino esaurimento delle scorte.di giugno 2013. farmacie Pedroni nel mese farmacie Spazio Salute e

del concorso presso le farmacie o il sito.Potete consultare le condizioni

al sorteggio di una vettura nel mese di novembre, indirizzo sul retro parteciperete, Scrivendo il vostro nome e Grande sorteggio

Fino esaurimento delle scorte.

farmacie Pedroni nel mese

Staccate e consegnate

in una farmacia

Spazio Salute

Calendario 2013 con buoni regalo per oltre 100’000 CHF

Potete consultare le condizioni del concorsopresso le farmacieo sul sitowww.farmaciespaziosalute.ch

spazio agenda

29

2013Buoni r

egal

o per

oltr

e 10

0’00

0 CHF

Da oltr

e 10

anni

a

l vost

ro se

rvizi

o

FARMACIE SPAZIOSALUTEfarmaciespaziosalute.ch

Page 30: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Secchezza orale?

novità 2013

Ye con armol Oral CarCLa soluzione alle piant

ecchezza S

ba Santa.erYe con

orale?ecchezza 20

vità

noov

31132001

Ye con armol Oral CarC

o anche per fumatndicatI

i sgNeutralizza odor

ie ed in­ammazioni oraliviene carerP

vità oraleIdrata a lungo la ca

ba Santa.erY

ioro anche per fumat

olivradei sg

ie ed in­ammazioni orali

vità orale

o anche per fumatndicatI

G, 9014 St. Gomedica ArIoghermacia e drenibile in farttO

o illustrativospettegga il prL

ioro anche per fumat

.alloG, 9014 St. Gia.ogher

.oo illustrativ

Page 31: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Farmacia del Corso SA6830 ChiassoPiazza Bernasconi 5Tel. 091 683 69 21

La Farmacia del Corso è situata nel centro di Chiasso,lungo Corso San Gottardo al piano terra del palazzo Mer-curio, sede della Banca UBS. Dispone di comodi parcheggie un ingresso facilitato per i disabili.In uno spazio luminoso, ampio e accogliente, da 30 annioffre i propri servizi agli affezionati clienti: due farmaciste e

due assistenti consigliano con competenza prodotti svizzeri edesteri, omeopatia, erboristeria, medicina naturale, dietetica e ali-

mentazione speciale.

Da quest’anno la Farmacia è entrata a far parte delle farmacie SpazioSalute, che costituiscono un gruppo di officine indipendenti ben distri-buite sul territorio della Svizzera italiana. Veri e propri centri della salute si prefiggono di affiancare all'assistenzaottimale nelle terapie, la partecipazione all'educazione al manteni-mento della salute, alla prevenzione delle malattie ed all'informazionedella clientela.

Quest'anno in concomitanza con il 30.esimo di attività, la farmacia of-frirà ai suoi clienti numerose iniziative e promozioni particolari oltre allapossibilità di partecipare gratuitamente ad un concorso con in palio unviaggio premio del valore di 3000.- CHF.

Venite a trovarci, saremo felici di consigliarvi.

Francesco, Carmen, Eleonora, Silvia, Michele

Piazza Grande 46600 LocarnoTel. 091 751 29 71 Fax 091 751 29 [email protected]

Laboratorio di Medicina Tradizionale cinese

Responsabile: Dr. Li Xuefei (Biologa UNI ZH)Hidajete Krasnigi Shala (chimica) Lara Guerra (ass.farm.)

Ricette mediche, Omeopatia,Spagiria, Fiori di Bach, Aromaterapia, Oligoelementi.

Gerente: Farmacista Petra Wassink,Farmacista Ramona Papa, Farmacista Suzanne Cano Aledo, Assistenti di farmacia:Cindy Giottonini, Sara Sirica, Vanya Simonati, Isabella GiacomazziApprendiste: Samantha Graziani, Valentina Rasponi

Dopo la prematura morte del titolare Aldo Varini abbiamocontinuato tutti i progetti da lui iniziati, mantenedo vivoed inalterato il suo spirito innovativo e precursore di tanticambiamenti nel mondo farmaceutico e della salute. Sul-l’onda del motto « il cliente ed il paziente al centro delleattenzioni e delle attività della farmacia » abbiamo cer-cato di creare un ambiente accogliente e amichevole pertutti ed in particolare per le mamme, i loro bambini e perle persone anziane.

Venite a trovarci a dal 18 al 21 aprile 2013

Dal 2000 prepariamo nel nostro laboratorio rimedi dellaMedicina Tradizionale Cinese, su ricetta medica, sempreall’insegna della qualità e della sicurezza. Tutto viene preparato con delle materie prime di ottimaqualità in modo da mantenere intatte le proprietà dellepiante, senza manipolazioni che diminuiscano l’energia esecondo le tecniche di fabbricazione e di preparazione equalità tipiche della MC conformemente allo standarddella farmacopea ufficiale cinese e rispettando le regoledella buona pratica Europee.Il nostro laboratorio è certificato da SWISSMEDIC.

Abbiamo adottato il sistema di lavoro QMS (labello di qua-lità), per garantire nel modo più adeguato il seguito, il con-trollo e la sicurezza delle terapie come pure la qualità dellenostre prestazioni.

Ornella Varini

Page 32: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

spazio associazioni

32

Un'arte antica per accompagnare i bam-bini nella loro crescitaImmaginiamo di chiudere gli occhi e sorvo-lare con i pensieri su tutti i popoli del pianeta:dal nord degli eschimesi, al sud dell'India, inRussia, Cina, sud America, nelle capannedelle Isole dei mari del sud e nelle modernecase delle città occidentali. In ciascuno diquesti luoghi i bambini sono massaggiati conamore, accarezzati e coccolati al canto delleninna-nanne. L'arte delicata del massaggioinfantile fa parte delle culture tradizionali tra-mandate di genitore in genitore per genera-zioni.Ciò non stupisce se pensiamo che il tatto è ilprimo dei cinque sensi che il feto sviluppa nelgrembo materno e che la pelle è l'unico or-gano di senso senza il quale non potremmosopravvivere. Averne cura è per i genitori ungesto spontaneo e naturale che può esseresviluppato con notevoli benefici ritagliandosiuno spazio nel ritmo giornaliero con il pro-prio bimbo.

Una forma di benessereUn piccolo gruppo di mamme è seduto aterra in cerchio su un grande tappeto mentrei bimbi sdraiati o seduti, nel loro grembo ven-gono massaggiati; un insegnante mostra lorocome fare proponendo un metodo semplice,adatto all'età ed ai bisogni del bambino.Il contatto pelle-pelle favorito da questi in-contri permette al bambino di sviluppare lasicurezza che nasce dal sentirsi accolto e ri-conosciuto accrescendo la stima di sè. Al ge-nitore offre l'occasione di creare un canale dicomunicazione fatto di gesti amorevoli chelo rendono più fiducioso nel suo nuovo ruolo.La speciale interazione che si crea, consolidalegami già dispiegati che accrescono nellacomprensione dell'altro prima della comparsadel linguaggio verbale. Si sviluppano così re-lazioni solide fatte d'amore, pazienza, imita-zione ed empatia.A questo proposito riportiamo la testimo-nianza di un giovane papà che ha partecipatoad un corso organizzato da un insegnantedell'Associazione Svizzera Massaggio Infan-tile:“Alcuni mesi fa, decisi di intraprendere conmia figlia, il corso di massaggio del bebè. Miaveva spinto ad iscrivermi il desiderio di pas-sare alcuni momenti privilegiati con lei diversidalle attività che si svolgono normalmentecon un bebè. Questo in ragione del fatto checome padre, lavorando tutto il giorno, tra-scorrevo poco tempo con lei. Non volevo per-dermi questo bellissimo momento dei primimesi della mia bimba ed ho dunque pensatoche un corso sarebbe stato una bella oppor-tunità per vivere appieno questo periodo. Ilcorso si è rivelato un'esperienza ancora piùprofonda ed arricchente di quanto mi imma-ginavo. Si è creato un forte legame con miafiglia ed ho potuto osservare notevoli beneficidall'aiuto nel rilassarsi prima di dormire, al-l'avere meno mal di pancia nel periodo dellecoliche. Consiglio dunque vivamente ad ognipadre di fare questo dono al proprio bimbo”.

Il massaggio del bambino

Page 33: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

33

L'interazione bimbo/genitore, il sollievo daidolori fisiologici che può vivere un piccolobambino nelle diverse fasi di crescita (denti-zione, coliche, costipazione), la stimolazionedi diversi organi e sistemi (digestivo, circola-torio, muscolare, nervoso) ed il rilassamentodi mamma e bambino, sono tra i beneficicondivisi dai genitori e confermati dalla ri-cerca scientifica.

Come si svolgono i corsiI corsi prevedono 5 incontri della durata diun'ora e possono essere organizzati in gruppoo individualmente per bambini da 0 a 12 mesid'età adattandosi al bimbo che cresce.

Contatti:Paola Righetti SteinTrainer per l'International Association Infant [email protected] www.iaim.net

L'Associazione Svizzera Massaggio Infantile, èuna sezione dell'International Association In-fant Massage nata in America nel 1977 graziea Vimala Mc.Clure. L'IAIM conta oggi migliaiadi insegnanti in oltre 50 Paesi nel mondo.L'obiettivo dell'International Association InfantMassage è favorire il contatto e la comunica-zione attraverso corsi, formazione e ricerche inmodo che i genitori, i bambini e chi si prendecura di loro, siano amati, valorizzati e rispettatidall'intera comunità mondiale.

Paola Righetti Stein

Page 34: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

rivestite – con una combinazione bilanciata

t

irrequietezza

paur

Paura degli esami?

Indicato anche in caso di disturbi gastrointestinali di origine nervosa

Leggere il foglietto illustrativo.Sidroga AG

4310 Rheinfelden

foglie di uva ursina – proprietà antibattiche e batteriostatiche

foglie di betulla – stimola la vescica e la diuresi

Sidroga® Tè medicinale per vescica e reni con

Infi ammazione della vescica?Un trattamento depurativo può aiutare.

Sidroga® Tè medicinale per vescica e reni

In caso di dolore e irritazione alla vescica e all’uretra e come coadiuvante nelle infi ammazioni della vescica. Leggere il foglietto illustrativo.

Sidroga AG 4310 Rheinfelden

Utile e prezioso già ai primi sintomi di infi ammazione della vescica, come bruciore durante la minzione e aumen-tata urgenza minzionale. Sidroga® Tè medicinale per vescica e reni – Il trattamento depurativo con sostanze vegetali che si caratterizza per le sue proprietà diuretiche e, allo stesso tempo, antinfi ammatorie.

Tè medicinale acquistabile in farmacia e drogheria –

Qualità che convince. Varietà che entusiasma.

Page 35: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

In collaborazione con la legacontro il cancro viene offertaogni anno la possibilità dicontrollare i nei da uno spe-cialista.

Il Dr. Massimo Lurati, derma-tologo con studio a Locarnoe Lugano, si mette a disposi-zione per fare un primo con-trollo dei nei sospetti.

Ogni anno in Svizzera circa2000 persone vengono col-pite da un melanoma (tu-more maligno della pelle),290 ne muoiono. Se il cancrodella pelle viene riconosciutoprecocemente vi sono buonepossibilità di guarigione.

In occasione della Giornata Nazionale del cancro dellapelle, organizzata della Lega contro il Cancro, puòfare esaminare gratuitamente da un dermatologo lemacchie pigmentate sospette (comunemente chia-mate anche nei o voglie). Approfitti dell'occasione per mostrare le sue macchiepigmentate sospette!Si rechi direttamente alla Farmacia Verbano, Minusio,per far esaminare gratuitamente dal dr. M. Lurati diLocarno, dermatologo, le sue macchie pigmentatesospette.

Ha una macchia pigmentata che: • è apparsa di recente e cresciuta rapidamente?• è diventata più grossa rapidamente?• ha cambiato colore?• ha cambiato forma e ha ora un margine irrego-lare?

• è infiammata, causa prurito o dolore, o addirit-tura sanguina?

Giornata Nazionale del cancro della pelle(melanoma)Controllo gratuito della vostra pelle a Minusio, presso la Farmacia Verbano, via San Gottardo 80A,lunedì, 13 maggio 2013 dalle 16.00 alle 18.30

Opuscoli informativi gratuitipresso la Farmacia Verbano,Minusio.

Il controllo viene effettuato presso la Farmacia Verbano, via San Gottardo 80A,a Minusio:lunedì, 13 maggio 201316.00 - 18.30

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E PREVENZIONECONTRO IL TUMORE DELLA PELLE 2013

Massimo C.R. LuratiMedico Specialista

FMH Dermatologia e Venerologia

FARMACIA VERBANOVia San Gottardo 80A

6648 Minusio

Page 36: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Cose da uomini!

Prostasan® per alleviare i disturbi causati dall’ingrossamento iniziale della prostata.

Scaricate qui l’app gratuita con il test e la misurazione per la prostata.

Voglia leggere il foglietto illustrativo.Bioforce SA, Roggwil TG

GratuitoApp-

Download

la priniziale del per al®antasosPr

ta.taosla prviale per al

R, RAAe Se SccororffBioBiooglia leggerV

ta.taosper la pre qui l’app grtScarica

la pr

GGoggwil Toggwil T R Ratrluso ilttogliee il foglia legger

ta.eon il ttuita cae qui l’app gr

la pr

.otiva

zione at e la misurse

Page 37: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

37

spazio verde

I disturbi della prostata sono una patolo-gia molto frequente: quasi il 50% di tuttii cinquantenni ne è colpito. Eppure soloil 30% degli uomini colpiti decide di farequalcosa per contrastare questi disturbi.

Ingrossamento benigno della prostataLa prostata è un organo grande come una ca-stagna, situato al di sotto della vescica urina-ria e posto ad anello attorno all'uretra. Apartire dal quarantesimo anno d'età, nellamaggior parte degli uomini la prostata comin-cia a ingrandirsi lentamente, e col tempo puòraggiungere anche la grandezza di un'aran-cia. L'ingrossamento di questo organo si fasentire già precocemente: l'uretra viene com-pressa sempre di più e il flusso dell'urina ècosì intralciato.

I sintomi tipici dell'inizio di un ingrossa-mento della prostata sono:- aumento dello stimolo ad urinare- inizio della minzione ritardato- gocciolamento dopo la minzione- sensazione di svuotamento incompletodella vescica

- problemi durante la minzione

Argomento tabùChe gli uomini non parlino volentieri diquando la prostata si fa sentire è comprensi-bile. L'orgoglio personale e la virilità sono lesi.Spesso anche la paura dell'esame medico ol'ignoranza in generale riguardo alla malattiasono dei motivi per cui gli uomini tendono adignorare i loro disturbi. Così solo il 30% degliuomini colpiti si sottopone a trattamento.

Trattamento con estratto dei frutti dellapalma sabalGrazie ad un atteggiamento aperto nei con-fronti del tema "disturbi della prostata" e aun trattamento precoce, è possibile evitarel'avanzamento della malattia e diminuire l'in-tensità dei suoi fastidiosi sintomi.Un metodo terapico importante in caso di di-sturbi della prostata da leggeri a medi, consi-ste nell'assunzione di preparati a base diestratto dei frutti della palma sabal. Questapianta riduce la crescita del tessuto prostaticoalleviando così i sintomi.

I disturbi della prostatal’argomento tabù per gli uomini

Farmacisti SpazioSalute

Page 38: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Stanchezza cronica? www.bio-strath.ch

In equilibrio con acidi e basi. Sempre piu persone soffrono di iperacidità del tessuto connettivo. Un tale sovraccarico del me-tabolismo porta prima o poi a diversi disturbi di salute, piu o meno gravi.

L’iperacidità è favorita dal nostro stile di vita mo-derno e frenetico e da un’alimentazione sempre

piu ricca di proteine e zuccheri e pertanto eccessivamente acida. Al tempo stesso manca l’equilibrio basico fornito da alimenti completi e ricchi di sostanze minerali, soprattutto sotto forma di verdura, frutta, erbe e patate. Si aggiunge uno stile di vita con sempre meno movi-mento nel quale gli acidi non vengono eliminati a suffi cienza.

L’armonia di acidi e basi dipende dall’alimentazione.Un organismo sano espelle gli acidi tramite l’urina, la cute, le feci e la respirazione. Gli acidi in eccesso che non è stato possibile

espellere vengono immagazzinati nel tessuto connettivo. Qui gli acidi sottraggono lentamente e subdolamente le riserve di basi dalle ossa, cartilagini e denti causando una lenta ma costante demine-ralizzazione, che a lungo andare indebolisce il sistema immunitario.

Per una terapia di deacidifi cazione devono essere messe a disposi-zione dell’organismo tramite l’alimentazione piu sostanze minerali fornitrici di basi, anche sotto forma di integratori alimentari ricchi di tali sostanze, come ad es. i fortifi canti Strath. Si dovrebbero inoltre evitare o ridurre alimenti acidifi canti e un eccessivo sforzo fi sico e si dovrebbe bere abbondante acqua pura. Anche bere tisane ricche di basi come ad es. l’ortica e fare il bagno con sali basici può essere di supporto a una terapia di deacidifi cazione, utile soprattutto in pri-mavera. Il fortifi cante Strath viene inoltre consigliato per rafforzare l’organismo durante cure di disintossicazione.

Erika Bänziger, Nutrizionista

Cont

enut

o d’

alco

ol:

32 %

vol.

Accendete la vostra gioia di vivere con «La mia settimana» – una preziosa guida per vivere una settimana di benessere fi sico. Dopo sette giorni di aliment-azione consapevole ritroverete tutta la vostra energia e vi-talità. Inviate questo tagliando a Bio-Strath

AG, Mühlebachstrasse 38, 8032 Zurigo, e riceve-rete una copia gratuita di «La mia settimana». www.bio-strath.ch

Il tagliando per la mia gioia di vivere.

Cognome / Nome:

Via:

CAP / Città:

Page 39: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Diapason Terapia

39

spazio benessere

il Suono, la Guarigioneuno stimolo importante per facilitare ilprocesso di cambiamento nella persona.

La terapia con i diapason, chiamata anche“suonoterapia”, usa la vibrazione del suonoper aiutare a ridurre lo stress, mutare consa-pevolezza e creare un profondo e duraturosenso di pace e benessere per migliorare la sa-lute. È uno stimolo importante per facilitare ilprocesso di cambiamento nella persona. Ilsuono ha anche dimostrato di essere un sup-porto nel processo di terapia con pazienti ma-lati di cancro sottoposti alla chemioterapia edè efficace specialmente come rimedio controil dolore.

Durante il nostro consueto stato di attività, lanormale frequenza delle onde del nostro cer-vello è quella Beta. Gli elementi del suonoguidano il cervello a muoversi più profonda-mente dentro la frequenza delle onde Alfha,Theta e Delta. Queste sono le frequenze che inducono lameditazione profonda e lo stato di pace, chia-rezza della mente e intuizione. Pertanto ilsuono è una sorta di medicina energetica checura i disordini dello stress, del dolore e dallaconfusione emozionale.

La Suonoterapia è una pratica antichissimausata dagli Orientali come stile di vita quoti-diana. Ovviamente il termine è tutto occiden-tale, ma in sostanza risponde allo stessospirito di fondo al di fuori da ogni condizio-namento culturale e religioso, poiché l'unicareligione in questa attività, se così la si vuolchiamare, è quella della celebrazione dellavita e del benessere della persona. Fin daiprimi anni della loro infanzia, in Oriente, lepopolazioni associano l'esperienza della sa-lute alla disciplina costante delle vibrazioniuniversali in un tutt’unico armonico. Il corpoe le sue reazioni non sono altro che il risultatodel livello raggiunto nella pratica del saper vi-vere.

Gli effetti dei suoni sull'uomoLa musica influisce sui ritmi cardiaci e respi-ratori, sulla pressione arteriosa, sulla dige-stione, sul sistema muscolare, soprattutto seutilizzata in esercizi legati al movimento e alritmo, può fornirci diagnosi credibili circa i ri-flessi, le percezioni, la capacità analitica e sin-tetica. La musica infine favorisce la creatività,perché dà origine a un clima favorevole pernuovi e molteplici stimoli. Inoltre, la musica e il suono diventano unmezzo di recupero e di sviluppo laddove l'in-tervento pedagogico normale, educativo escolastico, non é stato sufficiente a far emer-gere tutte le potenzialità del soggetto e lad-dove l'intervento riabilitativo canonico mostrastanchezza.Dal punto di vista spirituale, la musicoterapiaè una particolare cura volta a ricreare l'armo-nia originaria nella persona. I disagi che deri-vano dalla sofferenza per problemi e disturbipsicologici di varia natura non hanno fattoaltro che allontanarci e separarci dalla fonteoriginale dell'Energia Vitale.

Questo scollegamento è avvenuto al di fuoridella nostra consapevolezza, poiché abbiamoimparato in maniera meccanica a reagire aglieventi negativi sempre allo stesso modo informa chiusa, senza vedere scelte possibili, cisono mancate le risorse per affrontare i vissutipiù impegnativi. È così che si creano dei fulcriinerti, tali da cambiare la nostra personalitàma anche nel modificare la nostra postura, ilnostro corpo fisico. La nostra struttura prendeforma secondo i nostri pensieri, noi siamoesattamente quello che pensiamo.

Suono terapia con i diapason terapeuticiIl suono armonico come una vibrazione entranel corpo direttamente attraverso la rete elet-tromagnetica che mantiene la comunicazionetra tutte le cellule. La salute ottimale è man-tenuta dalla condivisione d’informazioni tra isistemi del corpo attraverso i punti di centra-lizzazione della gestione complessiva.

Maurizio Bianchilavora presso il Centro L’Incontro di Losone come:

- Terapeuta Craniosacrale Biodinamico

- Terapeuta Craniosacrale in acqua

- Operatore nella Terapia Vibrazionale

[email protected]

Page 40: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

NUOVO

Migliora la densità della pelleper maggior benessere e vitalità

Crema da giornonutri-ridensificante SPF 20• Nutre, rassoda e ridona luminosità• protezione solare SPF 20

www.eau-thermale-avène.ch

ANTI-AGINGPER PELLI MATURE

UNIFIANT

I N N O V A Z I O N E

CHITOSAN VEGETALE

Catturai grassi dell’alimentazione

Favorisce la perdita di peso

Riduce l'assorbimento del colesterolol

Non è di origine animale

e non è allergizzante

60 capsule

NUOVOCONCETTO DIMAGRANTEIN DISPOSITIVO MEDICO

Distributore : ARKO DIFFUSION S.A 5d route des Jeunes - 1211 Genève 26 Tel. 022/300.13.81 Fax: 022/300.13.96 www.arkopharma.ch

Page 41: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

41

spazio salute

I Diapason e le FrequenzeL'utilizzo del suono per la guarigione è diven-tato uno strumento di provata efficacia graziealle sue straordinarie proprietà. Il suono viag-gia attraverso l'acqua quattro volte più velo-cemente che nell'aria, circa 1200 metri alsecondo, e il nostro corpo è formato per oltreil 70% di acqua.

Quando si applica un diapason terapeutico suspecifici punti del corpo, si crea un segnaleche viaggia attraverso il nostro corpo, sia fi-sico, sia energetico, riportando le frequenzedisturbate a un giusto equilibrio.Candice Pert, una ricercatrice medica ameri-cana scopritrice del ricettore dell'endorfina, hascritto che il suono apre i ricettori delle cellulepiù velocemente di qualsiasi altra cosa, ed èproprio su questo che i diapason terapeuticiagiscono velocemente e con estrema efficacia.È stato provato che le frequenze sonore hannoun forte impatto sulla materia. L'ascolto di uncerto tipo di musica, ad esempio, rilassa, alleviala depressione, agisce sulla pressione sangui-gna, sul battito del cuore e sulla circolazione.Al contrario, le alte frequenze possono portareal disordine fino a distruggere la materia e amodificare il nostro DNA, sono vibrazioni so-nore estreme.Sono interessanti vedere gli esperimenti che sifanno nella Cimatica, una scienza che dimostral’effetto morfogenetico delle onde sonore. Èuna dimostrazione di come determinati suonitendono a formare e a strutturare la materiasottoposta a queste vibrazioni.

Come sono fatti i DiapasonI diapason sono prodotti in diversi materiali,tra cui i più comuni sono l'acciaio inossidabilee l'alluminio.I diapason di alluminio emettono un suonopiù puro, più vibrante e più duraturo di quellidi acciaio, possono anche produrre sovratonie armonie, cosa impossibile per quelli in ac-ciaio. I diapason di acciaio sono normalmente

utilizzati in ambienti medico-scientifici, men-tre terapisti e professionisti del benessere pre-feriscono quelli di alluminio per le loroproprietà sonore terapeutiche. Ci sono vari tipi di diapason con frequenze di-verse, secondo il modo di lavorare del tera-peuta saranno scelti e utilizzati.

Ci sono quelli tarati sulle frequenze dei pia-neti, quelli per lavorare sui chakra, sui meri-diani e quelli per lavorare sul riequilibrio delleenergie sottili degli ambienti, della casa o dilavoro.I migliori Diapason, che sono forgiati con lamigliore lega armonica, offrono un suonopuro e cristallino di lunga durata con unospettro armonico ricco e perfettamente bilan-ciato nelle frequenze terapeutiche richiesteche si estendono anche oltre la soglia udibilefisicamente. Strumenti terapeutici così precisi e sofisticatimeritano un uso altrettanto attento e profes-sionale.

Terapia del Suono - DiapasonFabien Maman, è il padre fondatore della Te-rapia Vibrazionale del Suono, ha sviluppato letecniche per l’utilizzo dei diapason in terapia,quali: - diapason sui punti di comando dell’agopun-tura per equilibrare i meridiani e bilanciare

“La mente è come un paraca-dute.Funziona solo se si apre”Albert Einstein

Page 42: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Unghie• Con macchie bianche• Che si induriscono

Potrebbe essere una micosi ?Chiedi al tuo medico

www.excilor.com

Potrebbe essere una micosi ?

Facile da applicare

Asciuga in pochi secondi

Non è necessario limare l'unghia

www.tigerbalm.ch

in caso di traumi da sportad es. distorsioni, indolenzimento muscolare, stiramenti, contusioni

in caso di doloriad es. dolori muscolari e articolari, lombaggine, mal di schiena

nelle malattie da raffreddamento

Works where it hurts.Questo è un medicamento: leggere il foglio illustrativo.

Così piccolo, eppure equivale a mezza farmacia di casa

Page 43: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

43

spazio salute

gli organi. I trattamenti aiutano a ridonarevitalità e vigore al corpo.

- Diapason sulla Spina Dorsale, questa po-tente tecnica utilizza diapason lungo laspina dorsale per armonizzare il sistemanervoso, i chakra e i campi di energia sot-tile. Sblocca i dolori alla schiena e lo stresscronico nel corpo.

Questo modo esperienziale di lavorare portaa percepire e ad ampliare i suoni degli ele-menti intorno al corpo. È il nostro corpo chesuona, e vibra; può emettere suoni armonici,puri, perfettamente intonati o diffonderesuoni striduli, dissonanti.

Il terapeuta preparato e particolarmente sen-sibile sarà in grado di percepire queste sottilidifferenze e indirizzare il lavoro verso la ne-cessità che il corpo del paziente sta mo-strando in quel momento. Questo lavoroaiuta a sintonizzarsi con se stessi e con l’am-biente, portando al centro dell’ascolto le esi-genze del paziente. In questo momento è diprimaria importanza la relazione terapeuticatra paziente e operatore.Ulteriori e importanti connessioni sono stabi-lite dal suono anche con altre strutture ener-getiche, forse meno evidenti, ma non perquesto meno importanti nell'individuo. Attra-verso il suono possiamo accedere in un pro-cesso di guarigione che valorizza così tutti ivari aspetti fisici, mentali, emotivi ed energe-tici della persona.

Come funzionano i diapason sul corpoNel sistema Taoista, come nella medicina tra-dizionale cinese da cui esso deriva, la connes-sione tra organi ed emozioni, quindi con inostri vissuti, è molto conosciuta e conside-rata. I maestri taoisti, e terapeuti particolar-mente recettivi nel percepire i suoni e i campiinformati, riescono a percepire che ogni or-gano quando si trova in equilibrio energetico,produce una specifica emozione positiva,nonché un suono a esso collegato. Quando

questo equilibrio si perde l’emozione cambiae così anche la vibrazione.I taoisti considerano che un’emozione o un vis-suto “pesante” abbassino la frequenza ener-getica di un determinato organo, portandoinevitabilmente a un disequilibrio energetico ditutto il corpo. Ogni organo, tessuto, liquido del corpo umanosano vibra a una particolare frequenza. Questoparticolare livello vibrazionale è correlato conla caratteristica energetica emozionale diquell’organo.Quando un organo o un’altra parte del corpovibra fuori tempo, si può usare il termine “dis-sonanza” (o disturbo). Attraverso i suoni pro-dotti dai diapason, che abbiano la frequenzapropria delle cellule in equilibrio, è possibilecambiare la frequenza dissonante dell’organoe indurre, per risonanza, la frequenza equili-brata, così da sciogliere eventuali contrazioni,blocchi, o schemi condizionanti che ci impe-discono una vita serena e sana.

Page 44: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Previene e tratta sintomi emorroidari.

EmorroidiSintomi

Ora si trattano con le piante

www.hemoclin.ch

Biomed AG, Überlandstrasse 199, 8600 Dübendorf

© 2013 Biomed AG. All rights reserved.

oirroorEmmo

iddiSid immitonntiinSSioi

O

raO trise pn loc

onatat tretnaie p

© hgil rl. Ad AGemoi3 B102

oe

.devreses rt

e pn loc

etnaie pn.iclomhe.www

ehcn.

, 8991e ssartsdnalreb, ÜGd AemoiB

frodnebü0 D06, 8

iverP

oidarrmo emiotni satta tr eene

.iroida

Cose da donne.L’igiene intima quotidiana favorisce la naturale funzione protettiva della pelle

Il pH fisiologico delle parti intime esterne di una donna può sbilanciarsi rapidamente. LACTACYD® femina, al contrario di gel doccia e saponi, contribuisce a ristabilire l’equilibrio naturale e a mantenere la

funzione protettiva della pelle. LACTACYD® femina deterge e cura la regione intima delicatamente e con sicurezza e protegge così dalle irritazioni della pelle.

Interdelta SA | 1762 Givisiez | www.interdelta.ch

Page 45: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

45

spazio benessere

Una recente ricerca effettuata da terapisti delsuono e biologi ha dimostrato gli effetti dellevibrazioni sonore sulle cellule viventi. Utiliz-zando alcuni diapason per l’emissione sonora,si è potuto notare che le diverse frequenzedella scala musicale provocavano una varia-zione del colore e della forma delle cellulesanguigne. Per esempio la nota DO le facevaallungare, il MI le rendeva sferiche, il LA nemodificava il colore dal rosso al rosa. Ciò vuol dire che le frequenze delle note pos-sono essere sufficientemente vicine alle fre-quenze naturali delle cellule tali da generarevibrazioni simpatiche, rafforzando così la ri-sonanza e interrompendo interferenze dan-nose.L’utilizzo di Diapason specifici con l’emissionedi suoni e onde di pressione (qui subentra lacapacità percettiva del terapeuta nel deciderequale diapason è più appropriato in quel mo-mento per quel paziente), benché non diret-tamente percepiti a livello dell’orecchioumano, influenzano in modo significativo l’ef-fetto terapeutico del suono sul corpo. Ricor-diamoci che ci sono fattori importanti edecisivi che vanno a costruire l’evento e a dar-gli una certa rilevanza: ogni operatore ha laresponsabilità di utilizzare lo strumento qua-litativamente migliore per svolgere la propriaattività, ricordiamoci che comunque uno stru-mento (diapason) non suona mai da solo, de-terminante è la presenza e la capacità deldiapason terapeuta di spogliarsi del propriosé e di essere totalmente presente nei riguardidel paziente.

Si può entrare in quest’universo energetico etrasformarlo: attraverso l’esperienza e la sen-sibilità del terapeuta si apprende nel “sentireil corpo energetico”, cioè la vibrazione dei no-stri organi, dei nostri centri e dei canali dentroi quali scorre “l’energia vitale”.Da un punto di vista terapeutico è fondamen-tale comprendere esperienzialmente comequesti fattori si fondano in una singola unitàall’interno del processo della terapia con i dia-pason.

Ogni utilizzo è in tal senso unico, costituiscel’evento specifico, appropriato per quella per-sona in quel momento, in conformità a quelleesigenze per sbloccare e facilitare la sua ca-pacità di cambiamento e guarigione.

I principali effetti della terapia sonora coni diapason possono essere così sintetizzati:

• Aiuta a raggiungere uno stato di rilassa-mento profondo

• Favorisce il riequilibrio e l'armonizza-zione di tutto l'organismo con la possi-bilità di liberarsi da tensioni e blocchiinteriori

• Agisce in prospettiva olistica, influendosulla componente fisica, emotiva, psi-chica e spirituale

• Massaggia dolcemente ogni cellula delcorpo, aiutando a ritrovare il proprioequilibrio naturale

• Risveglia una nuova e positiva coscienzadel proprio corpo liberando energia eforza creativa

Maurizio Bianchi

Page 46: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Aiuta.Protegge.

Cura. Il nuovo approccio terapeutico Similasan per occhi secchi.

LA DOLCE FORZA

Permetteteci

di consigliarvi

Ottenibile in

farmacia e

drogheria.farmacia e

drogheria.

Leggere attentamente il foglietto illustrativo.Similasan AG | www.similasan.com

Di Angela Gleixner-Lück | Esperta per la cura degli occhi, Clinica oculistica universitaria di Tübingen

NUOVI FATTI SUGLI OCCHI SECCHI«Chi soffre di occhi secchi deve aumentare l’apporto di liquido lacrimale ed accrescere l’idratazione.» Per questo motivo il rispettivo trattamento spesso non ottiene un effetto durevole. Come trattare ef� cacemente la secchezza degli occhi viene spiegato in questo articolo.

IL BATTITO PALPEBRALE E IL FILM LACRIMALE – UN‘ÉQUIPE AFFIATATADa sempre il de� cit di liquido lacrimale è stato considerato la causa della secchezza oculare. Ora recenti osservazioni scienti� che indicano che in quasi l‘80% dei casi la secchezzadegli occhi è causata da un aumento dell’evaporazione dovutoa un carente strato lipidico. Un � lm lacrimale sano e stabile è importante per la salute degli occhi: deterge e protegge la super� cie oculare, impedisce le in� ammazioni e mantiene chiara la vista. Il � lm lacrimale si compone di tre strati. Lo strato mucoso, il più profondo, collega la cornea con lo strato intermedio, acquoso, che mantiene umido l’occhio e gli fornisce ossigeno e sostanze nutritive. In� ne lo strato lipidico esterno,oleoso, stabilizza il � lm lacrimale ed evita che evapori troppo rapidamente.

Ecco perché per prevenire l’evaporazione è di estrema importanza la formazione e il mantenimento dello strato lipidico. I lipidi si formano nelle cosiddette ghiandole di

Meibomio situate nella palpebra. Ad ogni battito di ciglia esse vengono stimolate a rilasciare il loro secreto lipidico, che viene distribuito dall’orlo palpebrale sul � lm lacrimale.La funzionalità di queste ghiandole, la salute dell’orlo palpebrale e la regolarità del battito palpebrale sonogaranzia per un � lm lacrimale stabile.

UNO STRATO DI PROTEZIONE LACERATO: IL LIQUIDO OCULARE EVAPORA LIBERAMENTEUf� ci climatizzati e surriscaldati, lenti a contato oppure presenza di ozono nell’aria ostacolano a lungo andare la formazione di un � lm lacrimale stabile. Lavorare a lungo al computer o guardare la TV provoca una diminuzione dellafrequenza del battito, rendendo perciò instabile il � lm lacrimale. Con l’avanzare dell’età, cause ormonali provocanola diminuzione della produzione di lipidi da parte delle ghiandole di Meibomio. Se manca di lipidi, la super� cie del � lm lacrimale si lacera, l’evaporazione del liquido oculare diventa continua e l’occhio si secca.

IL NUOVO APPROCCIO TERAPEUTICO DELLA SIMILASAN PER GLI OCCHI SECCHI AIUTA, PROTEGGE E CURA1. Ristabilite un sano equilibrio! Le gocce omeopatiche

Similasan per occhi secchi calmano l’irritazione e la secchezza della super� cie oculare

2. Reintegrate i lipidi che mancano al � lm lacrimale con lo spray oculare TEARS AGAIN della Similasan, proteggendo così gli occhi dalla disidratazione.

3. Pulite e curate regolarmente gli orli palpebrali con Similasan BlephaCura Liquid, (esente da tensidi), che deterge con delicatezza senza distruggere gli indispensabili lipidi.

In farmacia e drogheria vi attende una consulenza esaurientee competente. Per altri preziosi suggerimenti per mantenere la salute degli occhi visitate il sito www.occhisani.ch.

In caso di occhi secchi con in� ammazioni croniche è necessario consultare il medico per accertamenti.

S

Page 47: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Tempo di allergie!I nostri farmacisti SpazioSalutevi possono consigliare.

Page 48: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Mal di testa o dolori mestruali ?

Per il trattamento del mal di testa e dei dolori mestruali.

Per favore leggete il foglietto illustrativo.Disponibile in farmacia e drogheria. Melisana AG, casella postale, 8026 Zurigo

www.dul-x.ch

Tensioni?

Gel Neck Relax Attenua dolori e tensioni cervicali e scapolari.

Viene assorbito velocemente.Non unge e ha un odore piacevole.

Disponibile in farmacia e drogheria.

Melisana AG, Zurigo

Page 49: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

49

spazio sport

Descrivere lo Zumba è piuttosto semplice, in-fatti si tratta di una disciplina di fitness-danzache nasce dalla commistione tra l’aerobica e iballi latino americani. Questa disciplina nasceverso la fine degli anni ’90 in Colombia, l’idea-tore è l’insegnante di fitness Alberto Perez, chevisto il successo nel suo paese l’ha esportataprima in Florida e poi nel resto del mondo.

Come funziona lo ZumbaLo Zumba è una disciplina fitness alternativache unisce le basi dell’aerobica con passi didanza allegri e movimentati, il tutto scanditodalla vivace musica latino americana. Salsa, me-rengue, cumbia, mambo, flamenco, chacha-chae reggaeton sono alcune delle colonnesonore che accompagnano i movimenti del"popolo Zumba”. È una disciplina innovativa che permette inun’ora di lezione di bruciare calorie e tonificarela muscolatura divertendosi e scaricando lostress della giornata, un modo nuovo per alle-narsi senza sentire il peso dell’attività fisica o lanoia della constante ripetizione di sequenze diesercizi.Richiede una certa coordinazione nei movi-menti. Ogni seduta è formata da una fase ini-ziale di riscaldamento ed una finale didefaticamento, nel cui intervallo si snodano lecoreografie, che in genere sono sempre lestesse. I ritmi si alternano a quelli più veloci esostenuti, e questo comporta un notevole di-spendio di energia (con conseguente con-sumo di calorie). Il risultato? I muscoli diventanopiù elastici, il corpo si rassoda e si perdono i chilidi troppo in modo originale e divertente.Gli effetti benefici di questa disciplina si avver-tono anche a livello psicologico. Lo zumba fit-ness stimola la socializzazione tra i partecipanti,che sono facilitati nel conoscersi. In questomodo, la pratica costante contribuisce a far au-mentare l’autostima, a sviluppare la fiducianelle proprie capacità, a migliorare il tono del-l’umore. In pratica, lo zumba fitness, se prati-cato regolarmente, favorisce un approccio piùpositivo alle varie situazioni della vita. Per par-tecipare ad una lezione non occorrono attrez-zature particolari, né un tipo di abbigliamento

specifico. È però importante indossare abiti co-modi che non intralciano i movimenti: vannobenissimo maglietta e pantaloncini, con scarpeda ginnastica.Lo zumba può essere praticato facilmente datutti, senza differenze di età. Ovviamente biso-gna essere in buone condizioni di salute in ge-nerale. Non occorre una perfetta forma fisica,né possedere un talento da ballerino.Dal corso base di Zumba sono nate una seriedi varianti specifiche per persone con età diffe-renti e per soddisfare diverse esigenze. Lo Zum-baToning combina esercizi mirati a scolpire ilcorpo e la ginnastica cardio ad alta energia conmovimenti Zumba ispirati alla musica latino-americana, per bruciare calorie e aumentare laforza fisica. Lo Zumba Gold usa la formulaZumba e ne modifica i movimenti ed i passi peradattarla alle esigenze dei partecipanti più an-ziani, nonché a quelle di coloro che stanno sem-plicemente iniziando il loro percorso verso unostile di vita in forma e salutare. Lo Zumba Ato-mic è pensato appositamente per i bambini ecombina movimenti altamente energizzanti congeneri musicali amati dai più piccoli. Lo Zumbain the Circuit prevede 30 minuti di movimentidi fitness-danza esplosivi, ispirati ai ritmi latinoamericani, con un allenamento a circuito chepropone una serie di esercizi di forza muscolarea intervalli prestabiliti, in questo modo si poten-zia il metabolismo divertendosi. Lo ZumbaGold-Toning, attraverso un allenamento dina-mico di resistenza con pesi leggeri e trascinantiritmi musicali provenienti da tutto il mondo,consente ai partecipanti di sviluppare la propriaforza muscolare, aumentare la densità ossea emigliorando mobilità, postura e coordinazione.L’Aqua Zumba integra la formula e la filosofiaZumba con le discipline acquatiche tradizionali,per creare una forma di allenamento acquaticosicuro e stimolante, salutare per il cuore, tonifi-cante per il corpo e, soprattutto, divertente.

Suzan Mut

Che cos’è lo ZumbaSuzan MutLicensed Zumba Instructor

Page 50: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

50

spazio promo

Le nostre promozioni

a pagina 16

a pagina 24

a pagina 34 a pagina 36 a pagina 38

a pagina 22a pagina 22

a pagina 20

a pagina 48

a pagina 48

a pagina 42

a pagina 10

a pagina 16

a pagina 4

a pagina 8

a pagina 6

a pagina 10

a pagina 28

a pagina 42 a pagina 44

a pagina 2

Page 51: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Informazioni per le pazienti

Tutte le guide Mepha sono disponibili al sito www.mepha.ch 5112

ittineiiezapeller

Verhütung_UG_i_1808_i 10.06.11 17:17 Seite 2e

Verhütung_UG_i_1808_i 10.06.11 17:17 Seite 2p

Verhütung_UG_i_1808_i 10.06.11 17:17 Seite 2i

Verhütung_UG_i_1808_i 10.06.11 17:17 Seite 2n

Verhütung_UG_i_1808_i 10.06.11 17:17 Seite 2oiioz

Verhütung_UG_i_1808_i 10.06.11 17:17 Seite 2a

Verhütung_UG_i_1808_i 10.06.11 17:17 Seite 2

m

Verhütung_UG_i_1808_i 10.06.11 17:17 Seite 2

r

Verhütung_UG_i_1808_i 10.06.11 17:17 Seite 2

of

fon

I

In

izap

onelabocra’lnocilleuQ

utte le guide M TTutte le guide Mepha sono disponibili al sito www

utte le guide Mepha sono disponibili al sito www

.mepha.chutte le guide Mepha sono disponibili al sito www

.mepha.ch

1251

Quelli con l’arcobaleno

Quelli con l’arcobaleno

Page 52: Farmacie Spazio Salute - 03.2013

Leggere il foglietto illustrativo.Novartis Consumer Health Suisse SA

Articolazioni rumorose, dita dolenti e irrigidite: così può manifestarsi in maniera ingravescente la malattia da usura delle cartilagini articolari (artrosi). A partire dai 40 anni, purtroppo, quasi tutti soffrono di un deterioramento della cartilagine articolare, spesso senza che l’artrosi venga riconosciuta come tale.

Da maggio 2012, è disponibile Voltaren Dolo forte Emulgel, contro i dolori acuti articolari e artrosici, senza obbligo di prescrizione. Voltaren Dolo forte Emulgel va applicato solo ogni 12 ore e ha un’azione antinfiammatoria e antidolorifica. Così, i movimenti di tutti i giorni tornano ad essere sopportabili.

Voltaren Dolo forte Emulgel supporta l’impegno contro l’artrosi della Lega svizzera contro il reumatismo.

Più informazioni trovate suwww.voltaren-dolo.ch

APPLICARE OGNI 12 ORE E ALLEVIARE IL DOLORE DELL’ARTROSI.

Nuovo