Fabiola Sacramati & Paolo Sciamanna in2xte · un pubblico, devi seguire una scaletta che ti sei...

49
I FreeBooks di ComuniCareConVincere Fabiola Sacramati & Paolo Sciamanna in2xte

Transcript of Fabiola Sacramati & Paolo Sciamanna in2xte · un pubblico, devi seguire una scaletta che ti sei...

I FreeBooks di ComuniCareConVincere

Fabiola Sacramati & Paolo Sciamanna in2xte

comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

2

Fabiola & Paolo: in2xte! Per oltre 25 anni si sono occupati in modo pressoché esclusivo di comunicazione umana e aziendale, hanno applicato la loro esperienza in contesti organizzativi diversi e difficili, trovando soluzioni e risolvendo problemi. Hanno insegnato ad altri ciò che la loro esperienza sul campo ha prodotto, si sono continuamente aggiornati frequentando corsi e seminari un po’ in tutto il mondo. Perché mezzo secolo di esperienza online? In due fanno più di 50 anni di esperienza sul campo, più di 25 anni a testa nell’attività di consulenti e formatori su settori diversi, ma complementari. Tutto questo patrimonio oggi è online! Fabiola è esperta di comunicazione umana e professionale, di leadership e gestione dei gruppi. Paolo è un esperto di comunicazione aziendale, di marketing e tecniche di vendita. La comunicazione umana e aziendale in tutte le sue forme è diventata la loro grande passione. Hanno fatto di una passione la loro professione.

I nostri ebooks

3

&

comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

Gli eBooks di www.comunicareconvincere.com sono ricchi di consigli pratici, spunti di riflessione e di “messaggi stimolo”. Li potrai utilizzare in base alle tue individuali necessità e allo scopo di affinare le tue abilità professionali e - perché no? - la tua cultura personale. In particolare, questo eBook vuole essere un utile supporto per te e per tutti coloro che – come te - hanno interesse ad aggiornarsi su questo specifico tema. Non ha certo la pretesa di essere un testo di studio completo ed esaustivo rispetto agli argomenti affrontati. Esso è assolutamente gratuito ed è riservato a tutti gli iscritti alla newsletter di www.comunicareconvincere.com. Puoi regalarlo a chiunque e puoi farne l’uso che ritieni più opportuno. E’ comunque vietato modificarlo in tutto o in parte, oppure farne un uso commerciale. Sulla base delle buone prassi consolidate nel mondo del web – la cosiddetta netiquette – ti preghiamo di citare la fonte e gli autori ogni volta che ne fai uso. Non ci resta che augurarti grandi successi e …..dritto al punto!!!

Dedicato alle donne

4

Per facilitare la relazione con te, ci piace dare del “tu”, ma nella nostra

meravigliosa lingua italiana, questo ci costringe a fare una scelta sacrificale .

Quindi, ci rivolgiamo al nostro lettore e, in quanto “essere umano”, parliamo al maschile senza distinzioni di genere. Cara amica, questa precisazione te la dedichiamo, come tutto questo libro. Anche se leggi al maschile, pensa al femminile. Pensa a te. Brindiamo al tuo successo e ….dritta al punto!

comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

COSTRUISCI LA FIDUCIA IN TE

Una delle chiavi del successo per parlare in pubblico in modo efficace è quello di essere il più possibile preparato sull’argomento che devi affrontare. Per fare in modo che gli altri si fidino di te e riconoscano la tua professionalità, devi essere te per primo ad avere fiducia in te stesso, devi sentirti sicuro e padrone dell’argomento e devi credere di essere davvero bravo in quello che fai. Al fine di ottenere questo risultato, è necessario che ti prepari e che fai la corretta ricerca sull'argomento di cui stai per parlare in pubblico. Tieni a mente che per preparare un intervento di un’ora, occorrono circa tre giorni di lavoro per un comunicatore già navigato!

5 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

1

6 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

GUARDATI ALLO SPECCHIO

Se vuoi migliorare le tue abilità nel parlare in pubblico, devi fare un po’ di pratica di fronte allo specchio. In questo modo, ti rendi conto di come appari agli altri mentre fai il tuo intervento in pubblico. Puoi verificare se è necessario migliorare la tua postura, il modo in cui apri la bocca, l'espressione dei tuoi occhi, e così via.

2

ASCOLTA TE STESSO Devi imparare ad ascoltare la tua voce. Prova più volte a simulare il tuo discorso, non ti stancare di provare e riprovare. Sarebbe ottimale, se è possibile, registrare la tua voce e riascoltarti, in modo tale da sentire come essa suona e correggerti laddove necessario.

3

ALLENA LE TUE CAPACITÀ DI MEMORIZZAZIONE

Avere una memoria allenata ti può aiutare nel parlare in pubblico. Infatti, nella maggioranza dei casi, quando devi presentare un argomento di fronte a un pubblico, devi seguire una scaletta che ti sei preparato in anticipo. Per migliorare le tue abilità di memorizzazione puoi allenare di più la mente con giochi ad hoc, o semplicemente leggendo libri e cercando di memorizzare alcuni paragrafi. La memoria è come un muscolo: più l’alleni e più funziona!

4

7 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

CURA IL TUO ASPETTO Tieni sempre a mente che quando parli di fronte ad un pubblico, la gente ti osserva e, inevitabilmente, ti giudica. Sebbene la maggior parte delle persone non si cura molto di ciò che indossa, o di come porta i capelli mentre parla in pubblico, sarebbe meglio se tu rendessi il tuo aspetto un tuo punto di forza. Come? Indossando qualcosa che, oltre ad essere molto adatto per l’occasione, prima di tutto ti faccia sentire bene, ti faccia sentire più sicuro di te, che possa essere un modo per iniziare bene l’impatto con il tuo pubblico.

5

INFORMATI SULLE TECNICHE PER PARLARE IN PUBBLICO Conoscere ed impratichirsi sulle diverse tecniche per parlare in pubblico aiuta a migliorare le proprie abilità. Quindi, leggi più libri e riviste che trattano questo argomento. Oltre a visitare le librerie, tieni d’occhio anche i siti web che possono offrire eBook sul parlare in pubblico o informazioni preziose gratuitamente sempre su questo argomento. Ad esempio vai su www.comunicareconvincere.com.

6

CERCA UN AIUTO

Incaricare qualcuno di aiutarti nell’imparare a parlare in pubblico è una buona cosa da fare. Potrebbe anche essere un amico o un parente. Tuttavia, sarebbe bene fare in modo che questa persona abbia una buona esperienza su come si parla in pubblico.

7

8 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

INIZIA CON UN PUBBLICO PIÙ PICCOLO Una grande folla può essere abbastanza schiacciante. Inizia con il parlare di fronte a un numero minore di persone: coinvolgi la tua famiglia, chiedi ai tuoi cari di essere proprio loro il tuo primo pubblico e chiedi loro di farti tutte le critiche costruttive necessarie. Puoi anche chiedere ai tuoi amici di ascoltarti, se sono d’accordo e se lo desiderano. Quando fai pratica con la tua famiglia o con i tuoi amici, fai finta di non conoscerli, in modo che tutto sia più realistico.

8

PRENDITI CURA DELLA TUA VOCE Una delle chiavi per essere efficace nel parlare in pubblico è quello di avere una bella voce chiara. Pertanto, ti devi prendere cura della tua voce, in particolare i giorni subito prima del tuo intervento in pubblico. Come? Evita di bere bevande fredde e di stare fuori fino a tarda notte. Inoltre, devi anche astenerti dal cantare a “squarcia gola” e dal gridare (niente tifo allo stadio, mi raccomando!)

9

IMPARA A MODULARE LA TUA VOCE

Modulare la voce significa semplicemente cambiare i timbri e usare le pause. Modulando la tua voce impedisci al tuo pubblico di annoiarsi e il tuo discorso apparirà anche più chiaro. Oltre a questo, con una modulazione efficace puoi dare più enfasi a determinate parole o concetti. Impara a modificare il timbro della tua voce mentre parli per emozionare il tuo pubblico.

10

PRENDI TEMPO

Devi tenere a mente che per diventare un oratore esperto ci vuole un po’ di tempo. Pertanto, devi avere pazienza, non devi scoraggiarti facilmente se non sei sempre così efficace come vorresti. Fai pratica più spesso che puoi e punta più in alto, in modo da raggiungere i tuoi obiettivi nel tempo più breve possibile.

9 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

11

10 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

METTI DETERMINAZIONE Se sei determinato in qualunque cosa tu faccia, puoi essere anche molto convincente. Pertanto, devi essere determinato nel fornire al tuo pubblico una comunicazione che dovrà ricordare per molto tempo.

12

INSISTI! Non puoi pretendere di avere successo nel parlare in pubblico dal giorno alla notte! Se vuoi diventare veramente bravo, è necessario lavorare duro e investirci tempo e risorse. Affina le tue abilità partecipando a corsi di formazione su come parlare in pubblico efficacemente. Inoltre, cerca di ottenere il contatto con un esperto in materia, in modo che egli ti possa insegnare.

13

DIVENTA PIÙ APPASSIONATO CHE PUOI PER L'ARGOMENTO

Se desideri che il tuo pubblico ascolti quello che hai da dire, allora devi dimostrare che sei proprio tu quello molto interessato all’argomento. Quindi, prendi nota di ciò che davvero ti piace di quell’argomento e di ciò di cui ti piacerebbe parlare. Questo ti rende più capace di dare maggiore enfasi al tuo discorso e di renderlo più coinvolgente. Si sa che l’entusiasmo è contagioso! Inoltre, in tal modo, puoi dimostrare al tuo pubblico che tu sei una delle persone di riferimento quando si tratta di quel determinato tema. Insomma, un esperto.

14

11 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

CERCA INFORMAZIONI IMPORTANTI Uno dei modi migliori per prepararti bene ad un discorso in pubblico è quello di raccogliere importanti informazioni sull’argomento che devi trattare. La ricerca può essere effettuata tramite internet, che è più conveniente e veloce. Ma se hai la possibilità di accedere anche a fonti di informazioni più esclusive, dove non tutti possono arrivare, approfittane!

15

ORGANIZZA UN ARCHIVIO PER IL TUO MATERIALE Se sei in grado di scoprire materiali importanti per il tuo argomento, una volta che li hai usati per il tuo discorso, non gettarli via: potresti farne un buon uso anche in futuro. Così anche per appunti, slides o altro materiale utilizzato nel tuo intervento.

16

PENSA POSITIVO SEMPRE

Se ti nutri sempre di pensieri negativi, non puoi pretendere di avere successo nel parlare in pubblico! Ti devi nutrire di pensieri positivi. Quindi, devi sempre pensare che tu sei davvero bravo nel parlare in pubblico, in modo tale da raggiungere i livelli di efficacia che desideri. Quando la tua mente è costantemente alimentata da pensieri positivi, diventi più sicuro di te stesso e hai la giusta motivazione per migliorarti costantemente in ogni cosa che fai.

17

12 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

OSSERVA I GRANDI ORATORI Partecipa a seminari o guarda la televisione dove ci sono grandi oratori in azione. Cerca di osservare i maestri del parlare in pubblico più spesso che puoi. In questo modo, arrivi a prendere atto delle loro tecniche, delle loro abitudini e delle loro buone prassi. Guarda come fanno, in modo da capire cosa li rende oratori pubblici di successo. Quando li ascolti, prova a studiare i loro punti di forza e di debolezza, e confronta tra loro i vari stili. In tal modo, puoi aiutare te stesso a migliorare i tuoi punti di forza e a superare le tue debolezze.

18

NON IMITARE NESSUNO Osservare i grandi oratori può aiutarti in molti modi, ma è meglio non imitare nessuno di loro. Alcune persone tra il pubblico potrebbero avere familiarità con le tecniche e gli stili che stai copiando. Quindi, basta cogliere alcuni buoni spunti dagli esperti, ma sii te stesso: il tuo stile personale è quello che ti fa essere spontaneo e ti fa conquistare il tuo pubblico.

19

CERCA IL TUO STILE

Ci sono diversi stili per parlare in pubblico. Tuttavia, utilizza lo stile che si adatta meglio alla tua personalità, e sarai più efficace. Gli stili più usuali sono: rilassato e casual, divertente e veloce, e molto altro ancora. Non vi è alcuna necessità di seguire alla lettera uno stile particolare. Basta che tu sia te stesso, e sarai presto in grado di trovare il tuo stile migliore.

20

PRATICA TECNICHE DI RILASSAMENTO

La funzione principale delle tecniche di rilassamento e dello yoga è quella di alleviare lo stress, ma può anche mantenere la salute della tua voce e della tua gola. Pertanto, pratica tecniche di rilassamento più spesso. Eseguendo alcune tecniche di rilassamento, sarai in grado di rilassare la gola e prevenire tutti i tipi di problemi correlati alla tua voce.

13 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

21

14 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

22 FAI PRATICA PIÙ CHE PUOI Non basta fare pratica una volta, oppure ogni tanto. Quanto più si avvicina il momento del tuo discorso in pubblico, tanto più devi diventare un esperto sul tema. Pertanto, devi fare pratica più spesso che puoi! Fai pratica di fronte a tuo figlio, al tuo partner, al tuo cane . Prenditi il tempo necessario per fare pratica e dai maggiore attenzione a quei punti che sono più impegnativi.

23 FAI IL TUO COLPO MIGLIORE

Ogni volta che devi parlare in pubblico, fai di questa occasione il tuo “colpo migliore”. Ciò significa che devi sempre cercare di rendere il tuo discorso come il migliore che tu abbia mai fatto. Facendo in questo modo, fai una sfida a te stesso, ti sfidi ad essere sempre migliore, e riconosci il fatto che c’è sempre spazio per migliorare.

24 RICORDA CHE IL PUBBLICO È LA COSA PIÙ IMPORTANTE Non dimenticare che ogni volta che prepari un intervento, non lo fai per te, ma lo fai per il tuo pubblico. Pertanto, devi tenere a mente che il tuo pubblico è la parte più importante del tuo intervento. Quindi, non parlarti addosso, ma fai in modo di dire cose interessanti per il tuo pubblico, cose utili e che portino vantaggio.

15 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

PREPARA UNA SCALETTA Devi arrivare a parlare in pubblico “a braccio”, cioè senza leggere. Se leggi un testo già preparato, risulterai meno spontaneo. Quindi prepara una scaletta di tutto quello che intendi dire. Una specie di guida organizzata per punti. Puoi anche fare delle piccole note a margine o evidenziare alcune parole in modo da poterle facilmente rintracciare con un colpo d’occhio. Se porti gli occhiali, ricorda di usare il carattere maiuscolo e abbastanza grande, per vederlo meglio. Tutto questo ti permette di fare un intervento fluido e senza intoppi.

25

DI’ QUELLO CHE IL PUBBLICO VUOLE SENTIRE Dire ciò che si vuole può aiutare a essere a proprio agio nel parlare in pubblico. Tuttavia, se desideri che il tuo intervento sia più efficace, devi dire le cose che il pubblico ha bisogno di sentire. Ricorda sempre che la gente ti ascolta perché spera di imparare qualcosa di buono dal tuo discorso. Pertanto, concentrati maggiormente su ciò di cui il tuo pubblico ha bisogno, in modo che esso possa trovare efficace il tuo discorso.

26

RISOLVI EVENTUALI PROBLEMI IN ANTICIPO Ogni volta che ci sono problemi nella sede, è meglio risolverli qualche giorno prima dell’intervento in pubblico. Quindi, visita la sede dove devi parlare in pubblico e verifica se tutto è in ordine e funziona. Se questo non fosse possibile, allora cerca di essere lì almeno un'ora prima dell'inizio del programma, in modo tale da correggere eventuali problemi in anticipo.

27

16 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

CONTROLLA IL SISTEMA AUDIO Parlando davanti a una grande folla può essere frustrante sapere che alcune persone sedute dietro non sono in grado di sentirti bene. Quindi, assicurati che il luogo offra un buon sistema audio. Oltre ad avere un volume adeguato, l'audio deve essere anche di buona qualità, in modo che la gente sia in grado di capire perfettamente.

28

ALIMENTATI DI IMMAGINI POSITIVE Alcune parole che devi sempre ricordare e ripetere a te stesso sono: io sono preparato, equilibrato, capace, persuasivo, direttivo, composto e sicuro di me. Se fai questa operazione, hai la sensazione di offrire al tuo pubblico un grande discorso. Inoltre, puoi anche dare al tuo pubblico l’immagine di una persona descritta con le parole di cui sopra.

29

SCOPRI DI PIÙ SU POWERPOINT PowerPoint è un programma che può aiutare molto quando vuoi fare una presentazione efficace. E’ vero che puoi sempre incaricare qualcuno che elabori la presentazione in PowerPoint per te, sulla base di tue indicazioni. Tuttavia, è meglio se provvedi direttamente o se segui da vicino la persona incaricata, soprattutto se il lavoro è piuttosto lungo. Questo ti permetterà di avere molta familiarità con l’utilizzo delle slides e di essere, quindi, molto più efficace.

30

17 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

31

NON DIMENTICARE LA TUA SCALETTA Quando devi parlare in pubblico, è bene tenere sempre davanti agli occhi alcune note, al fine di avere una promemoria su ciò che intendi dire. Accertati quindi di averle con te e posizionale in modo comodo e ben visibile prima di iniziare. Questo promemoria lo devi preparare in anticipo al tuo discorso e sarà la tua “scaletta”.

18 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

CONTROLLA I TEMPI Quando stai per fare il tuo discorso, non dimenticare il tempo che ti è stato assegnato. Non desidereresti mai che, quando sei è ancora a metà del suo discorso, qualcuno si agiti e ti dia segnali per farti capire che sei fuori tempo massimo. Sarebbe molto fastidioso ed imbarazzante! Quindi, prendi nota del tempo assegnato, e adatta il tuo discorso in modo appropriato.

32

CONTROLLA LA STANZA O IL LUOGO Per quanto possibile, cerca di visitare il luogo dove farai il tuo discorso per prendere confidenza e sentirti più a tuo agio quando sarai lì, di fronte al tuo pubblico. Se è possibile, trascorri qualche minuto nel punto dove dovrai tenere il tuo discorso, in modo da farti un’idea su come ti sentirai quando sarai lì. Se già conosci il luogo e hai un po’ di confidenza con esso, puoi più facilmente gestire le tue emozioni.

33

CONOSCI IL TUO PUBBLICO Cerca di sapere di più sul pubblico che devi affrontare. Questo ti può aiutare molto a capire che tipo di discorso o di presentazione il pubblico stesso desidera avere. Insomma, ti aiuta a comprendere le aspettative del tuo pubblico e ad adattarti meglio ad esse. Ad esempio, se devi affrontare un pubblico di professionisti, allora devi tenere il tuo discorso in modo un po’ più formale.

34

19 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

ANTICIPA LE POSSIBILI DOMANDE DEL TUO PUBBLICO Se il tipo di intervento che stai per fare può dare la possibilità ad alcune persone di fare domande, allora devi essere preparato per questo. Un modo per prepararti è quello di anticipare le possibili domande del tuo pubblico ed elaborare in anticipo le risposte migliori. Prova a pensare alle domande più difficili e inattese, in modo tale da non essere colto di sorpresa quando qualcuno te le porrà, magari anche in modo un po’ provocatorio pensando di metterti in difficoltà.

35

PRESENTATI SOBRIO Può sembrare una banalità, ma non lo è! In realtà, alcune persone credono che bere una bottiglia di birra o un bicchiere di vino possa aiutare ad avere più coraggio nell'affrontare una folla. Invece, non è mai una buona idea bere bevande alcoliche prima di parlare in pubblico. E’ sempre meglio ascoltare qualcuno sobrio (quindi vigile e sempre pronto) anche se mostra alcuni segni di nervosismo, che ascoltare qualcuno un po’ confuso o, peggio ancora, ubriaco.

36

NON MANGIARE POCHI MINUTI PRIMA DEL TUO DISCORSO Se vuoi avere una buona energia quando parli in pubblico, allora non devi mangiare pochi minuti prima di iniziare. In realtà, è meglio mangiare almeno tre ore prima del tuo discorso, in modo che il tuo corpo abbia quasi completamente digerito il cibo che hai mangiato.

37

20 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

DORMI BENE La notte prima del tuo discorso in pubblico, assicurati di riposare per molte ore. In questo modo, avrai tutta l'energia di cui hai bisogno al fine di preparare e presentare bene il tuo discorso. Se non sei abbastanza riposato, oltre a non avere l’energia sufficiente per fare un buon discorso, puoi anche avere la tendenza a dimenticare alcune parti o dettagli della tua presentazione.

38

BEVI UNA QUANTITÀ ADEGUATA DI ACQUA Qualche ora prima del tuo discorso in pubblico devi bere molta acqua e, man mano che si avvicina il momento del tuo intervento, bevi sempre meno. Questo ti permette di non avere la bocca e la gola secche quando dovrai parlare in pubblico. Inoltre, se hai bevuto poco quando il momento del tuo discorso si avvicinava, non avrai la necessità di andare in bagno durante il tuo intervento.

39

MANGIA BENE Se, per il tuo discorso in pubblico, vuoi essere al top delle condizioni fisiche, devi sapere quali sono gli alimenti che possono disturbare lo stomaco. Devi evitarli nei giorni subito antecedenti il tuo intervento in pubblico, specialmente il giorno stesso.

40

NON INDOSSARE QUALCOSA DI NUOVO

Più sei a tuo agio, più sei efficace nel trasmettere il tuo messaggio. A tal fine, è necessario assicurarti che gli indumenti che indossi siano confortevoli. Indossare un paio di scarpe nuove in occasione di una presentazione in pubblico non può essere una buona idea! Questo perché, ancora non lo sai, ma potrebbero essere scomode e devi anche stare in piedi per un bel po' di tempo. Questa accortezza devi averla anche per una camicia nuova o un nuovo paio di pantaloni, dal momento che vuoi essere molto comodo e confortevole durante il tuo discorso.

21 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

41

22

42

DAI AL TUO PUBBLICO QUELLO CHE VUOLE Adatta la tua presentazione a ciò che il tuo pubblico si aspetta da te. In questo modo, puoi essere più convincente e le persone ti ascolteranno più volentieri. Quando sei in grado di identificare i possibili motivi per cui il pubblico è venuto ad ascoltarti, puoi fare al meglio il tuo intervento. Questo perché sei in grado di adattare l’intervento stesso sulla base delle motivazioni del tuo pubblico. Quindi, fai la tua indagine, in modo da poterti garantire un maggior successo. Per esempio, se il tuo pubblico vuole divertirsi, allora non esitare a raccontare un paio di storie divertenti, sempre legate al tema di cui stai parlando.

43

……NON È UNA QUESTIONE DI VITA O DI MORTE Impara a rilassarti quando stai parlando di fronte al tuo pubblico! Se dovessi dimenticare qualcosa che avevi intenzione di dire, anche se lo hai scritto sulle tue note, ricorda che nessuno - tranne te - può saperlo e accorgersi di questo. Inoltre, nessuno ti urlerà contro se ti dovessi dimenticare una slide o un’immagine che hai preparato sui tuoi sussidi visivi.

44

INDOSSA ABITI ADATTI ALLA SEDE Tieni a mente che ci sono luoghi che possono essere freddi, mentre altri possono essere un po’ caldi. Pertanto, è meglio conoscere il tipo di temperatura che potresti incontrare nel luogo dove devi tenere il tuo discorso. In questo modo, puoi indossare qualcosa di opportuno e che ti faccia sentire più comodo.

comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

23 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

ARRIVA PRESTO PRESSO LA SEDE Se arrivi in ritardo nel luogo in cui devi fare il tuo intervento in pubblico, potresti non essere in grado di prepararti adeguatamente. Quindi, è meglio arrivare qualche minuto prima del tuo discorso, almeno 30 minuti prima. In tal modo, puoi fare tutti i preparativi necessari al fine di crearti un ambiente più confortevole e di essere a tuo agio in quel luogo.

45

DIVENTA ABILE NELL’USO DELLE ATTREZZATURE AUDIOVISIVE Se prendi in prestito un proiettore o qualsiasi altro tipo di apparecchiatura audiovisiva, allora devi familiarizzare nella gestione di queste. Nessuno vorrebbe sentire il tuo discorso in ritardo o interrotto continuamente, solo perché non sai come passare alla pagina successiva, o tornare a quella precedente! Pertanto, trascorri del tempo ad impratichirti sulle attrezzature audiovisive che devi utilizzare per il tuo discorso, in modo tale da sapere come farle funzionare perfettamente.

46

FAI UN RESPIRO PROFONDO Quando mancano solo pochi secondi per essere chiamato per il tuo intervento, devi praticare la respirazione profonda. Prendere un profondo respiro può aiutarti a calmare i nervi. Prendi posizione di fronte al tuo pubblico e fai un respiro profondo. In questo modo ti sarà più facile rilassarti e liberarti del tuo nervosismo.

47

24 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

SE UTILIZZI UNA LAVAGNA Se per la tua presentazione fai uso di una lavagna, assicurati prima che ci siano pennarelli di diverso colore e che scrivano bene. L’uso della lavagna può anche essere molto importante, quando vuoi aiutare le persone a capire meglio il tuo messaggio. Però, sarebbe molto controproducente ritardare la tua presentazione per passare il tempo nella ricerca di un pennarello che scriva.

48

PROVA IL TUO INGRESSO Arriva presto presso la sede dove devi parlare in pubblico, soprattutto se è un luogo che non conosci. Questo ti permette di provare il momento del tuo ingresso. Prendere pratica con il tuo ingresso può aiutarti ad avere maggior sicurezza quando dovrai pronunciare il tuo intervento. Quindi, prova a salire sul palco quando non c’è ancora nessuno in giro, in modo da poter raggiungere una maggiore sicurezza in te stesso.

49

SPEGNI IL TELEFONO PRIMA DEL TUO DISCORSO Spegni il telefono cellulare prima del tuo intervento per essere maggiormente concentrato su ciò che stai per fare. Inoltre, se il telefono è spento, puoi prevenire anche distrazioni con messaggi di testo senza importanza. Alcune persone pensano che mettere il telefono in modalità silenziosa sia sufficiente. Tuttavia, quando esso è programmato per la vibrazione, rimane ancora un elemento di distrazione.

50

QUANDO IL PUBBLICO È UN PICCOLO GRUPPO

Se devi parlare di fronte a un gruppo di dimensioni più ridotte, è molto probabile che i partecipati siano persone di responsabilità di grandi aziende. Pertanto, è necessario che la tua presentazione sia formale. Inoltre, fai in modo di essere informato su ognuno di loro e su il loro interesse per la tua presentazione, prima di avviarla.

25 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

51

26 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

ELABORA BENE LE TUE SLIDES Alcune persone pensano che le slides siano utili per ricordare tutto quello che devono dire. In pratica, esse andrebbero a sostituire la scaletta. Le slides devono essere utili al tuo pubblico, non a te! Quindi, esse devono contenere schemi, dati sintetici, immagini, punti-elenco e poco …pochissimo testo. Ricorda che, se la slide spiega quello che stai per dire, tutti saranno tentati di leggere e perderai l’attenzione del tuo pubblico.

52

PREVEDI L'IMPREVISTO Aspettarsi l’imprevisto non significa necessariamente pensare negativamente. Significa più semplicemente essere preparati a tutto. Pertanto, devi essere pronto su cosa fare nel caso in cui le luci si spengano, o il proiettore smetta di funzionare, o il microfono fischi, ecc. Se sei preparato a tutto, non ti fai prendere dall’imbarazzo, ma agisci immediatamente nel modo che ritieni più opportuno. E ricorda che proprio nei momenti di imprevisto, l’umorismo è la migliore arma.

53

SEI NERVOSO? È NORMALE Non essere troppo preoccupato se sei nervoso, dal momento che è perfettamente normale. Infatti, anche alcuni dei relatori più esperti sentono ancora le gambe che tremano prima di affrontare il pubblico. Che cosa li fa apparire come se non avessero paura di parlare di fronte a tante persone? E’ la fiducia che hanno in se stessi. Se sei sicuro di te, sarai in grado di superare il nervosismo e essere più tranquillo nel corso del tuo intervento.

54

27 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

NON DIRE CHE SEI NERVOSO Se sei nervoso perché devi parlare in pubblico, non è la mossa migliore quella di confessarlo! Potresti essere visto come una persona che manca di esperienza o che non ha molte competenze. Quindi, è meglio avere il controllo sul tuo nervosismo. Se guadagni più fiducia in te stesso fin dall'inizio, ti renderai conto che tutto il tuo nervosismo svanisce in pochi minuti.

55

SUPERA LA PAURA DEL PALCOSCENICO Quando hai paura del palcoscenico inizi a sudare eccessivamente, hai le labbra secche e le ginocchia tremanti. Quando si verifica questo poco prima del tuo discorso, non significa necessariamente che hai bisogno di tornare indietro e rinunciare. Ci sono un sacco di cose che puoi fare per gestire la paura! Una di queste è di pensare che la maggior parte delle persone che sta ad ascoltarti non ne sa più di te sull’argomento che devi trattare.

56

USA IL GIUSTO TONO DI VOCE Usare il giusto tono di voce è essenziale al fine di fare in modo che le persone possano sentire chiaramente. Devi tuttavia tenere presente che alzare il tono della voce è completamente diverso dal gridare! Devi imparare a fare uso del diaframma quando devi impostare la tua voce sul tono più adatto, soprattutto quando il tuo pubblico è piuttosto numeroso. In questo modo, la tua voce risulta avere un buon suono e sarà più imponente.

57

28 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

PARLA ALLE PERSONE PIÙ LONTANE Se moduli il tono della tua voce sulle persone più lontane, sei sicuro che tutti possono sentire. Quindi, parla con il tono di voce che useresti se dovessi parlare alle persone sedute nelle ultime file. In questo modo, sei sicuro che stai usando il tono giusto per il tuo discorso in pubblico.

58

ASSICURATI CHE LA VOCE SIA ABBASTANZA FORTE Per essere sicuro che le persone sedute nelle ultime file in fondo sentano bene, puoi anche metterti d’accordo con un amico che rimarrà in piedi o seduto nella parte più lontana del locale. In tal modo, lui può darti dei segnali che indicano se la tua voce è abbastanza forte o meno. Basta fare in modo di concordare con lui quali segnali usare, in modo da non confonderti.

59

CONTROLLA LE TUE SLIDES PRIMA DELLA PRESENTAZIONE Se hai intenzione di usare delle slides per la tua presentazione, quando il pubblico non è ancora arrivato, prova a sedersi in fondo al locale, dopo aver accesso il videoproiettore. Così facendo, hai la possibilità di verificare se le persone sedute nelle ultime file sono in grado di visualizzare correttamente le tue slides. In questo modo, puoi ancora avere il tempo per effettuare le eventuali regolazioni.

60

AFFERRA L'ATTENZIONE DEL PUBBLICO

Uno dei modi migliori per catturare l'attenzione del tuo pubblico è quello di raccontare una storia divertente. Oltre a questo, puoi anche raccontare un aneddoto o fare una citazione. Se usi questa strategia nella prima parte del tuo intervento, vedrai che le persone ti ascolteranno con attenzione. Una volta che hai catturato la loro attenzione, è più facile che ascoltino anche tutte le altre cose importanti che hai da dire.

.

29 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

61

30 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

FAI CAPIRE CHE SEI UNA PERSONA SINCERA Ogni volta che vuoi raccontare al tuo pubblico le tue esperienze per spiegare meglio ciò di cui stai parlando, non dimenticare che anche le tue esperienze negative possono essere di aiuto! In questo modo, lasci che il tuo pubblico veda che sei davvero una persona sincera.

62

SE SEI IMPREPARATO Se non sei stato in grado di prepararti a dovere per il tuo discorso in pubblico, una delle cose che non devi mai fare è chiedere scusa. Questo non deve essere fatto perché ti farebbe sentire meno fiducioso in te stesso. Inoltre, il tuo pubblico verrebbe condizionato dalla tua affermazione di non essere preparato e ti ascolterebbe meno volentieri e con atteggiamento più sfiduciato. Non si sa mai: nonostante la tua mancata preparazione, puoi riuscire a fare un discorso sufficientemente interessante!

63

SII BREVE E SEMPLICE Ricorda sempre che alle persone non piace assistere a lunghi discorsi e presentazioni. Pertanto, mantieni il tuo intervento breve e semplice, per quanto possibile. Tuttavia, assicurati di essere completo, cioè di coprire tutti gli argomenti più importanti, in modo che il pubblico raccolga tutte le informazioni necessarie.

64

31 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

RACCONTA STORIE Mentre stai facendo il tuo discorso, racconta storie e aneddoti legati ad esso, in modo che il tuo pubblico mantenga l’attenzione e continui ad ascoltarti. Tuttavia, quando racconti storie relative ad altre persone, devi essere certo di conoscerle bene. In questo modo, se tra il tuo pubblico c’è qualcuno che conosce la storia di cui tu parli, puoi fare capire che le storie che racconti sono proprio vere e guadagnarti maggiore fiducia e considerazione.

65

CONDIVIDI LE TUE ESPERIENZE PERSONALI Raccontare al tuo pubblico le tue esperienze personali sul quello specifico argomento è una buona idea per conquistarlo. Quando racconti loro una storia vera che ti vede coinvolto, allora catturi l’attenzione e il tuo pubblico ascolta tutto quello che dici. Inoltre, vieni percepito come una persona vera e sincera.

66

NON FARE AFFIDAMENTO SOLO SULLA TUA VOCE Tieni a mente che le persone non imparano solo attraverso l'ascolto, ma anche attraverso la stimolazione visiva. Così, oltre alla cura di una buona voce, devi curare anche le tue espressioni facciali e il linguaggio del corpo.

67

32 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

FAI USO DI SUSSIDI VISIVI Non dimenticare che puoi anche fare uso di oggetti di scena, ausili visivi (come slide, filmati, lavagne elettroniche, ecc.) e altri strumenti che possono aiutare a catturare l’attenzione del pubblico.

68

NON PARLARE TROPPO IN FRETTA Uno dei segni più evidenti di nervosismo e mancanza di fiducia lo dai quando cominci a parlare in fretta. Così, anche se sei nervoso, devi imporre a te stesso il ritmo giusto. Ricorda sempre che se parli veloce, il tuo pubblico potrebbe non essere in grado di capire quello che stai dicendo. Pertanto, rallenta un po'. Inoltre, se parli più lentamente, è più facile ottenere un maggiore controllo sul tuo nervosismo.

69

GUARDA NEGLI OCCHI LE PERSONE AD UNA AD UNA Se ti senti abbastanza sicuro di te stesso, è buona norma guardare una persona negli occhi quando esprimi una frase della tua presentazione. Questo perché crea un effetto di sincerità e di fiducia. Tuttavia, quando continui con la frase successiva, devi guardare un’altra persona, in modo che la prima non si senta a disagio.

70

33 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

71

DIVERTI, MA SENZA ESAGERARE Raccontare barzellette legate al tema che di cui stai parlando può essere un’efficace tecnica per ottenere l'attenzione del pubblico. Tuttavia, non devi esagerare. Se racconti troppe barzellette, alcune persone possono pensare che sei un comico, invece di un comunicatore professionale. Inoltre, questo può anche togliere credibilità alla tua presentazione.

34 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

72

TUTTI FANNO ERRORI Fare errori è normale. Quindi, non devi preoccuparti troppo di questo. Ad esempio, se pronunci male un paio di parole, non devi soffermarti troppo su questo, perché potresti influenzare negativamente la tua intera presentazione. Quello che devi fare, invece, è riconoscere i tuoi errori ed andare semplicemente avanti.

73

VEDI TE STESSO COME UN MESSAGGERO Tieni sempre a mente che il tuo intervento non deve essere su di te, ma sull'argomento di cui tu sei esperto. Quindi, vedi te stesso come un messaggero che deve trasmettere un’informazione al pubblico, in modo da poter mettere a fuoco di più quello di cui devi parlare, invece di concentrarti su te stesso.

74

EVITA DI GUARDARE NEGLI OCCHI LE PERSONE Se è la prima volta che parli di fronte ad un pubblico di grandi dimensioni, cerca di evitare di guardare negli occhi le persone più vicine a te, perché questo potrebbe renderti ancora più nervoso. Questo non vuol dire che devi guardare il pavimento, o il soffitto, o lungo i lati della stanza. Si sa che viene spontaneo guardare negli occhi le persone, tuttavia, se sei troppo nervoso, devi cercare di guardare loro in fronte. Le persone non si accorgeranno di nulla e penseranno che tu le stia guardando normalmente.

35 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

PROVA A FINGERE Se proprio non riesci ad avere fiducia in te stesso quando devi parlare in pubblico, allora prova a fingere. Cioè, cerca di comportarti ed di agire come se fossi molto sicuro di te quando sei di fronte al tuo pubblico. Così facendo, le persone ti ascolteranno più attentamente, e alla fine, otterrai anche la fiducia in te stesso che inizialmente non hai avuto.

75

SE DEVI IMPROVVISARE Se il tuo capo ti chiama per un discorso improvvisato, ci sono alcune cose che devi fare per rendere al meglio. Una dei queste è di rimanere in piedi ed evitare qualsiasi tipo di esitazione, in modo da mostrare una presenza più imponente. Tieni sempre a mente che il tuo capo non ti avrebbe chiesto di fare un intervento se pensasse che non sei ancora pronto per questo.

76

SE ALCUNE PERSONE NON ASCOLTANO Se ti accorgi che qualcuno non ti ascolta, una delle cose che puoi fare è quella di aumentare un po' il volume della voce. Inoltre, cerca di stabilire un contatto visivo con lui, al fine di catturare la sua attenzione. Così facendo, in realtà stai dandogli dei segnali per fare capire che hai notato che lui non è in ascolto.

77

36 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

NON FARTI DISTRARRE Quando si parla di fronte ad una grande folla, c'è sempre la possibilità di essere distratto. Per esempio, alcune persone possono alzarsi in piedi mentre stai parlando, oppure alcuni ritardatari possono aprire e richiudere le porte. Tieni a mente che queste cose possono diventare distrazioni se le guardi e ti lasci trascinare.

78

IMPEDISCI ALLE PERSONE DI DISTRARSI GUARDANDO FUORI DALLE FINESTRE Se devi tenere il tuo discorso in una piccola stanza, è sempre forte la tentazione da parte di alcune persone del pubblico di guardare fuori dalle finestre, con il rischio di perdere punti importanti del tuo discorso. Per evitare questo, è possibile assicurarsi di chiudere le tende poco prima di iniziare il tuo intervento. Oltre a prevenire che le persone guardino fuori, in questo modo riduci al minimo le possibili distrazioni anche per te stesso.

79

OTTIMIZZA I TUOI APPUNTI Ci possono essere momenti in cui rimani bloccato su qualche punto del tuo discorso e non riesci ad andare avanti. Per evitare che ciò accada, devi usare bene la tua scaletta e i tuoi appunti che tieni sotto gli occhi. In che modo? Devi scrivere le tue frasi di apertura e quelle più strategiche in grassetto. In tal modo, non rischi di fare una lunga pausa per riordinare le idee, ma puoi semplicemente leggere le frasi in grassetto e continuare da lì il tuo discorso.

80

QUANDO DEVI MOTIVARE I VENDITORI

Se il tuo discorso in pubblico ha lo scopo di motivare la forza vendita di un’azienda, devi fare in modo che esso sia il più vivace possibile. Tanta più energia metti nel tuo discorso, tanto più si sentiranno motivati i venditori quando lasceranno la stanza. Inoltre, devi anche fare in modo di raccontare qualche storia, aneddoto o tua esperienza personale che possa essere per loro d’ispirazione.

37 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

81

38 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

EVITA LE PAROLE TROPPO TECNICHE Quando il tuo discorso è di natura tecnica, è possibile avere la tentazione di utilizzare termini tecnici. Tuttavia, devi considerare la possibilità che alcune delle persone del tuo pubblico potrebbero non capirle. Pertanto, è preferibile fare uso di termini semplici, così puoi essere certo che tutti possono sapere di cosa stai parlando.

82

SE COMMETTI UN ERRORE Se dici qualcosa di sbagliato (a meno che non si tratti di una grande stupidaggine!) non entrare in disagio e non cercare di scusarti, ma prosegui con il tuo discorso. Le probabilità che il pubblico possa avere notato l’errore sono piuttosto scarse, ma se chiedi scusa, allora tutti lo notano. Se qualcuno ha notato il tuo errore e ti chiede spiegazioni in merito, in quel caso devi scusarti e correggerti! Comunque, tieni sempre a mente che molti non si curerebbero nemmeno dell’errore se tu, con il tuo discorso, fornisci loro informazioni preziose.

83

FAI ESEMPI PRATICI Ricorda sempre che, nella maggior parte dei casi, le persone ascoltano il tuo discorso al fine di imparare di più. Pertanto, devi concentrarti sul dare loro più esempi pratici, raccontare fatti reali. Questi devono derivare da fonti attendibili e devi essere sicuro che siano accurati e veritieri.

84

39 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

NON SEGUIRE IL DISCORSO SCRITTO Puoi anche scriverti tutto il discorso, se questo ti fa sentire sicuro. Ma leggere in pubblico un discorso scritto non è mai una buona idea. Ti farebbe sembrare noioso e senza emozione .…e se non ti emozioni te, non puoi emozionare gli altri! Quindi, scrivi il tuo discorso solo allo scopo di avere una guida, ma quando parli in pubblico, cerca di apparire molto spontaneo.

85

PREPARA PIÙ COPIE DEL TUO DISCORSO Se hai scritto il tuo discorso per intero (anche se non lo hai letto, ma sei andato “a braccio”) prepara più copie di questo e portale con te. Se il tuo discorso è piaciuto molto o se contiene informazioni preziose su un certo argomento, qualcuno dei presenti potrebbe richiederne una copia.

86

RIDUCI L’UTILIZZO DI “PAROLE RIEMPITIVE” Ci possono essere momenti in cui ti viene spontaneo utilizzare una parola “riempitiva” - ad esempio qualche intercalare - e questo non è bello da sentire. Per porre fine a questa cattiva abitudine, puoi chiedere ad un tuo amico di farti da assistente. Il tuo amico ti può aiutare rimanendo in piedi in fondo alla stanza e alzando la mano ogni volta utilizzi la parola non corretta o riempitiva. Così ti ricorda di non farlo di nuovo e un po’ per volta perdi l’abitudine.

87

40 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

CURA GESTI, MOVIMENTI ED ESPRESSIONI FACCIALI I tuoi gesti, i movimenti e le espressioni facciali, possono far capire al tuo pubblico un sacco di cose su di te: se sei sicuro o meno del tuo intervento e se conosci bene l’argomento. Così, assicurati di prendere nota del tuo linguaggio del corpo, in modo tale che il tuo pubblico ti veda come un oratore professionale e un esperto del settore.

88

UTILIZZA I MOVIMENTI PER COMPLETARE LE TUE PAROLE Le parole o le frasi che desideri sottolineare di più, devono essere accompagnate da un linguaggio del corpo appropriato. Ad esempio, se stai parlando di un grosso gatto, poi mostrarlo con l'uso delle braccia. Facendo in questo modo non solo aiuti il tuo pubblico a capire meglio, ma puoi anche catturare maggiormente la sua attenzione.

89

SORRIDI Il sorriso è una cosa contagiosa. Se hai un’espressione sorridente, favorisci un clima più positivo. Quindi, se sorridi mentre stai facendo il tuo discorso, ti sentirai di più a tuo agio. Inoltre, il tuo pubblico sarà incoraggiato ad ascoltarti più volentieri, se ti vede sorridere.

90

RISPONDI ALLE DOMANDE DAL PUBBLICO

Non tutti i discorsi in pubblico si prestano a prevedere una parte dedicata alle domande dal pubblico. Tuttavia, se c’è questa possibilità, devi trarne un vantaggio. Infatti, se puoi rispondere alle domande dal pubblico, il tuo discorso risulterà più efficace e puoi dimostrare al meglio di essere non solo un bravo oratore, ma anche un vero esperto.

41 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

91

42 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

GESTISCI LE DOMANDE DAL PUBBLICO Se il pubblico e numeroso è possibile che le domande siano tante. Questo è un buon segno perché sta a significare che il tuo intervento ha interessato molto. In questo caso è buona norma prevedere che il pubblico esponga le proprie domande per iscritto, così tu le puoi raggruppare per argomenti omogenei e gestire al meglio le risposte. Certamente questo è possibile solo se il tuo intervento in pubblico è previsto in fasi diverse o addirittura in giornate diverse.

92

RIPETI LA DOMANDA Se stai per rispondere ad una domanda da parte di una persona tra il pubblico, ricorda sempre di ripetere la domanda stessa. Ripetendo o parafrasando la domanda, ti assicuri di averla capita bene. Inoltre, ti assicuri che anche tutti gli altri membri del pubblico sappiano qual è la domanda.

93

QUANDO QUALCUNO DEL PUBBLICO NON È D’ACCORDO CON TE Se qualcuno del pubblico interviene in modo polemico sul tuo discorso, non perdere mai la calma e continua a sorridere. Non interrompere e ascolta in modo attento. Poi rispondi applicando la tecnica del “Sì, però…”, “Lei ha ragione a dire così. Ciò nonostante…”. Insomma, non entrare in contraddittorio con nessuno del pubblico.

94

43 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

TERMINA NEL MODO GIUSTO Prima di terminare il tuo intervento, dopo le eventuali domande dal pubblico e dopo aver dimostrato il tuo apprezzamento per il pubblico stesso e per gli organizzatori, devi pronunciare una frase di “invito all’azione”. La frase "call to action" rimane più facilmente nella memoria dei partecipanti, anche a distanza di qualche tempo dal tuo intervento.

95

RIASSUMI IL TUO DISCORSO Appena prima di terminare il tuo intervento, è meglio fare una sintesi, in modo che le persone siano in grado di ricevere il tuo messaggio in modo più efficace. Quando arrivi al momento del riepilogo, devi concentrarti sullo scopo del tuo discorso. Pertanto, devi stabilire se lo scopo è quello di convincere, di intrattenere, o di fornire informazioni importanti.

96

NON ASPETTARTI L'ECCELLENZA AL PRIMO TENTATIVO Se è la prima volta che parli in pubblico, è probabile che - anche se sei in grado di fare un buon lavoro - possa non essere il tuo intervento migliore. Questo è dovuto al fatto che parlare in pubblico è un’abilità che si impara e si padroneggia con il tempo. Pertanto, è necessario che tu faccia tutto il necessario per preparare al meglio il tuo primo tentativo, che tu sia rilassato nell’esporti al pubblico e, soprattutto, che tu sia consapevole di poter migliorare per la prossima volta.

97

44 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

NON BUTTARTI GIÙ Non essere troppo duro con te stesso se pensi di non aver reso al 100% con il tuo intervento in pubblico. Ricorda che puoi sempre fare alcuni aggiustamenti nel tuo intervento per poter migliorare ulteriormente. Inoltre, questo non significa necessariamente che al pubblico non sia piaciuto il tuo discorso, anche se tu pensi che esso non era abbastanza buono.

98

TRALASCIA I POCHI CHE NON TI APPREZZANO Fa sempre piacere quando, dopo l’intervento, il pubblico ti applaude, ti sorride o si alza in piedi per farti un’ovazione. Tuttavia, è possibile notare che alcune persone sono uscite dalla stanza, o non sono chiaramente soddisfatte del tuo discorso. Quando questo accade, ricorda a te stesso che non puoi accontentare tutti. Così, basta lasciarli andare, e apprezza il fatto che la maggior parte delle persone che ti ha ascoltato è soddisfatta per quello che ha imparato. Successivamente, a freddo, cerca di capire come migliorare le tue prestazioni.

99

IL TUO OBIETTIVO È IL MIGLIORAMENTO CONTINUO Devi sempre pensare che, anche se sei un oratore esperto, hai margini per migliorare. Il tuo obiettivo deve essere il miglioramento continuo. Un modo per migliorare la propria prestazione è cercare il feedback. Il feedback non deve per forza provenire da esperti del settore. È possibile richiedere un feedback anche a persone non esperte, in particolare a quelle che fanno parte del tuo pubblico.

100

45

Sai che il 10% dei venditori produce l’80& delle vendite?

Segui i semplici passi contenuti in questo Mentalbook e in

soli 7 giorni entri a far parte di questa élite!

Scopri di più

Ecco tutto quello che un venditore deve sapere per chiudere con successo una trattativa e che….

I Venditori TOP Non Vogliono Che Si Sappia

comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

46

www.comunicareconvincere.com

È IL PRIMO SITO ITALIANO

CON MEZZO SECOLO

DI ESPERIENZA ONLINE

Saper comunicare è l’abilità più importante per il

tuo successo personale e professionale.

Tutti comunicano, è vero. Ma pochi

sanno come e cosa comunicano!!

Se vuoi imparare a gestire i tuoi messaggi,

se vuoi essere persuasivo e credibile,

SEGUICI

Mettiamo mezzo secolo di esperienza

al servizio del tuo successo!!

comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

47 comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

Ti è piaciuto questo eBook?

Ti piacerebbe trasformarlo in un regalo per

i tuoi clienti o per i tuoi collaboratori?

Contattaci

Lo facciamo gratis!

[email protected]

Ti ricordiamo che, in base alle normative vigenti, senza la nostra esplicita autorizzazione, tu non puoi modificare questo prodotto in alcun modo e non puoi rivenderlo.

comunicareconvincere.com 100 consigli pratici per parlare in pubblico

49

Note legali Il contenuto di questo eBook è stato elaborato a puro scopo informativo ed esplicativo, frutto dell’esperienza maturata dagli autori. Pertanto, gli autori non si assumono nessuna responsabilità in caso di male interpretazione del lettore e/o cattivo utilizzo delle informazioni che quest’ultimo potrà acquisire. E’ vietato modificare questo eBook in tutto o in parte. E’ vietato farne un uso commerciale. Ogni eventuale abuso sarà perseguito in base alle normative vigenti. Sulla base delle buone prassi consolidate nel mondo del web – la cosiddetta netiquette – ti preghiamo di citare la fonte e gli autori ogni volta che ne fai uso.

Per le immagini presenti in questo eBook ringraziamo: http://www.flickr.com/photos/luchilu/2183156848/ http://www.flickr.com/photos/lumaxart/2137735924/ http://www.flickr.com/photos/76029035@N02/6829451467/ http://www.flickr.com/photos/safari_vacation/7496765660/ http://www.flickr.com/photos/practicalowl/433659667/ http://www.flickr.com/photos/lumaxart/2137729430/ http://www.flickr.com/photos/76029035@N02/6829406809/ http://www.flickr.com/photos/jurvetson/3236211824