Expopage s.p.a.

65
Vito Sebastiani – Nunzia Porrelli – Angelo La Costa – Ennio De Nucci – Filomena Elia EXPOPAGE

description

 

Transcript of Expopage s.p.a.

Page 1: Expopage s.p.a.

Vito Sebastiani – Nunzia Porrelli – Angelo La Costa – Ennio De Nucci – Filomena Elia

EXPOPAGE

Page 2: Expopage s.p.a.

IL BUSINESS É OVUNQUE.

NOI TI AIUTIAMO A TROVARLO.

WWW.EXPOPAGE.NET

Page 3: Expopage s.p.a.

INDICE

• L’impresa• Mission• Aspetti di Business• Fattori di Successo• Organo di Governo• Struttura Organizzativa• Stakeholders• Competitors• Aspetti Economici• Partnerships

Page 4: Expopage s.p.a.

L’IMPRESA

• Fiera Milano Expopage gestisce il catalogo online di oltre 100 manifestazioni che si svolgono a Milano e ha trasformato un semplice elenco delle aziende espositrici nelle manifestazioni nel più evoluto motore di ricerca specializzato nel campo fieristico in Europa.

• Infatti, con Fiera Milano Expopage si trovano oltre 50.000 schede informative su aziende e prodotti, a consultazione libera. Ma Fiera Milano Expopage non è solo il motore di ricerca delle manifestazioni a Milano. E’ anche un team di professionisti con forti competenze nella consulenza, comunicazione e sviluppo di soluzioni web-based per le imprese come per esempio la realizzazione di preregistrazioni/prevendite delle tessere di ingresso, sondaggi di Customer Satisfaction o recupero domini.

• Fiera Milano Expopage è l’unica offerta web b2b in Italia che ha sposato il concetto di trasparenza facendo certificare il proprio traffico web aderendo alle regole di Audiweb e anche l’unica offerta web fieristica in Europa a sottoporsi a parametri e a controlli ufficiali ed accessibili pubblicamente.

Page 5: Expopage s.p.a.

L’IMPRESA ( COS’È IL B2B )• Business to Business (letteralmente "azienda-verso-azienda"), spesso indicato con l'acronimo

B2B, è un termine comunemente utilizzato per descrivere le transazioni commerciali elettroniche tra imprese, in opposizione a quelle che intercorrono tra le imprese ed altri gruppi, come quelle tra una ditta e i consumatori/clienti individuali (B2C, dall'inglese Business to Customer o Business to Consumer, lett. "azienda-verso-cliente o consumatore") oppure quelle tra una compagnia e il governo (B2G, dall'inglese Business to Government, lett. "azienda-verso-governo). Si tratta di un termine nato e quasi esclusivamente utilizzato nel commercio elettronico o e-commerce, che di solito prende la forma di processi automatizzati tra partner commerciali, e che può anche riferirsi a tutte le transazioni effettuate in una catena di valore industriale, prima che il prodotto finito venga venduto al consumatore finale.

• Più specificamente, Business-to-Business o B2B indica le relazioni che un'impresa detiene con i propri fornitori per attività di approvvigionamento, di pianificazione e monitoraggio della produzione, o di sussidio nelle attività di sviluppo del prodotto, oppure le relazioni che l'impresa detiene con clienti professionali, cioè altre imprese, collocate in punti diversi della filiera produttiva. [ wikipedia.com ]

Page 6: Expopage s.p.a.

MISSION

• Expopage, società partecipata di Fiera Milano e di alcuni dei piu importanti organizzatori di manifestazioni fieristiche d’italia, prosegue dal 2002, la missione di aiutare a vendere e acquistare meglio tramite strumenti web-based.

• Expopage propone servizi web-based a visitatori, espositori, organizzatori e altri stakeholders di manifestazioni fieristiche. Nel DNA della fiera si trovano alcuni dei concetti rappresentati dal web 2.0, come per esempio marketplace, community, social networking, user partecpipation e/o user genereted content, last but not least, “fare business”.

Page 7: Expopage s.p.a.

MISSION

• Essa fornisce servizi di comunicazione tra persone e aziende basati sullo sviluppo dell’innovazione digitale, ovvero sullo scambio di messaggi ed informazioni, su qualsiasi supporto ed attraverso qualsiasi sistema di comunicazione; la realizzazione, la gestione, la commercializzazione e la distribuzione, sia in Italia che all’estero, in via diretta e/o indiretta, per conto proprio e/o di terzi, di prodotti o programmi informatici finalizzati a favorire le relazioni commerciali.

Page 8: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS

• Expopage mette a disposizione dell'utente una grande varietà di servizi e si rende indispensabile per massimizzare le potenzialità di qualsiasi partecipazione ad un evento fieristico, sia in veste di espositore che di pubblico.

Page 9: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS : CORE BUSINESS

CATALOGO ON-LINE

• Il catalogo online permette alle aziende espositrici di presentare online tutte le proprie esposizioni, permettendo dunque ai visitatori di organizzare la propria visita in fiera e ottimizzare il proprio tempo, pianificando in anticipo gli appuntamenti con gli espositori e avendo sempre a portata di mano i contatti delle aziende, anche a fiera conclusa.

Page 10: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS : CORE BUSINESS

CATALOGO ON-LINE - MAPPE

Page 11: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESSCORE BUSINESS

CATALOGO ON-LINE - MAPPE

Page 12: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS : CORE BUSINESSCATALOGO ON-LINE - ESPOSITORI

• Tramite il posizionamento di un semplice plugin per il catalogo sul sito della manifestazione fornito da Expopage l’organizzatore si assicura la massima qualità della prestazione per se e per i propri clienti, senza dover investire in infrastrutture tecnologiche. La divulgazione dei servizi di Expopage, tramite il posizionamento del catalogo online su ormai oltre 100 siti fieristici, costituisce un’efficace campagna di marketing virale.

Page 13: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS : CORE BUSINESS

CATALOGO ON-LINE – CATEGORIE MERCEOLOGICHE

• Attraverso il catalogo online è possibile:

Fare ricerche nel pdf per ragione sociale;

Fare ricerche nel pdf per categoria merceologica;

Avere i dati anagrafici delle aziende e le mappe dei padiglioni in unico file;

Stampare soltanto le pagine che ti interessano;

Page 14: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS : CORE BUSINESS

DATABASE DEI VISITATORI

• Il vero patrimonio di un organizzatore di manifestazioni fieristiche è il database dei visitatori, questo perché l’ingresso alla maggior parte delle manifestazione in Italia è gratuito per i visitatori, in quanto il business model è principalmente basato sugli introiti realizzati con la vendita agli espositori della superficie fieristica. Quindi è di importanza strategica per l’organizzatore fare in modo che il contatto con il visitatore sia il migliore possibile. Utilizzando piccoli accorgimenti nel catalogo online si può agevolare la costruzione di un database ricco di (potenziali) visitatori. Informazioni di carattere generale sono pubblicamente accessibili, mentre servizi con valore aggiunto (ad esempio l’interazione diretta con l’espositore o l’accesso ai dati di contatto) sono sottoposti a registrazione. Anche l’utilizzo di servizi offerti nell’ambito di Expopage in collaborazione con partner strategici, come per esempio Value-Lab (consultazione di dati di base per il marketing territoriale), è un’opportunità disponibile esclusivamente ai visitatori registrati.

Page 15: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS : CORE BUSINESS

• Ed è grazie a tali interventi che il database di Expopage e dei suoi clienti ha quasi raggiunto, alla fine del mese di giugno 2007, la soglia dei 350.000 utenti

Page 16: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS: PER LE AZIENDE

INFORMAZIONI ECONOMICHE

• Tutte le informazioni commerciali per: distinguere i clienti "in buona

salute" da quelli che non lo sono o non lo sono più;

concentrare la propria attività commerciale solo su aziende affidabili e sicure;

trovare fornitori con basi solide e durature.

Page 17: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS: PER LE AZIENDE

ARTICOLI & DOSSIER

• Rende visibile l’azienda oggetto del dossier a migliaia di aziende e professionisti.

• Offre informazioni di qualità ai clienti sui temi e i settori di loro interesse, con pagine dedicate sul dossier, e spazi di visibilità sul portale e newsletter

Page 18: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS: PER LE AZIENDE

VISIBILITA’ PER ESPOSITORI

• Consente di aumentare la visibilità delle aziende su tutti i motori di ricerca dei siti del gruppo Fiera Milano e sul catalogo online Expopage.

• Funziona attraverso parole chiave, ossia parole che identificano in modo immediato l’azienda e i suoi prodotti, ed è legata a un banner o a un logo aziendale

Page 19: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS: PER LE AZIENDE

LIBRERIA ONLINE

• Grazie alla partnership con la casa editrice italiana Hoepli, specializzata in pubblicazioni scientifiche, Expopage mette a disposizione degli utenti una vasta libreria tematica online.

Page 20: Expopage s.p.a.

STUDI DI SETTORE

• Expopage propone studi sull'andamento e sui bilanci delle aziende dei principali settori per rendere più competitive e informate sul mercato le aziende clienti.

ASPETTI DI BUSINESS: PER LE AZIENDE

Page 21: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS: PER LE AZIENDE

SPAZIO SUL BLOGGER

• Expopage fornisce alle aziende spazio sul suo magazine promozionale online “Blogger” che risulta essere una guida utile per i visitatori durante la fiera e un'esclusiva vetrina per le aziende presenti sul portale

Page 22: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS: PER LE AZIENDE

GEOMARKETING

• Expopage, in collaborazione con VALUE LAB, offre un servizio online di analisi territoriale per avviare un’attività con maggiori certezze, rispondendo a domande:

Quali sono le zone a più alto potenziale e non ancora presidiate?

Quale la migliore zona per aprire un punto vendita?

Che tipo di clientela abita nel mio bacino?

Come localizzare con precisione il target più interessante?

Page 23: Expopage s.p.a.

PAGINE PERSONALIZZATE

• In questa sezione un azienda può promuovere il proprio sito, evento o prodotto di punta verso tutti gli utenti del portale Expopage.net

ASPETTI DI BUSINESS: PER LE AZIENDE

Page 24: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS: PER I VISITATORI

SERVIZIO DI PRE-REGISTRAZIONE E PREVENDITA ONLINE DEL BIGLIETTO

• La value proposition nei confronti del visitatori è semplice e convincente: chi si preregistra tramite il sito o acquista online il biglietto non deve fare la coda e compilare i moduli all’ingresso della manifestazione; questo servizio rende superfluo il data-entry post-manifestazione dei dati dei visitatori raccolti sui moduli compilati a mano in zona reception. L’organizzatore, oltre al risparmio dovuto alla razionalizzazione, realizza anche un aumento di qualità del lavoro: il visitatore, avendo il vantaggio di poter entrare in fiera semplice e veloce se si registra tramite internet, compila i propri dati con cura e precisione;

Page 25: Expopage s.p.a.

• mentre chi riempie un modulo di registrazione a mano nel momento in cui entra lo fa svogliatamente e spesso in modo incompleto, rendendo inutilizzabile per l’organizzatore una parte dei dati.

ASPETTI DI BUSINESS: PER I VISITATORI

Page 26: Expopage s.p.a.

CATALOGHI ESPOSITORI SU PALMARE

• Gli utenti registrati potranno scaricare i cataloghi delle fiere in formato elettronico per Palm Os e Pocket Pc, grazie a un software che permetterà anche la gestione degli appuntamenti fieristici, fare ricerche rapide nel database espositori, visualizzare le mappe, localizzare gli stand e creare una lista di preferiti.

ASPETTI DI BUSINESS: PER I VISITATORI

Attraverso il menu ad icone si può accedere alle principali funzionalità dell'applicazione

Page 27: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS: PER I VISITATORI

La schermata sopra illustrata permette di visualizzare tutte le informazioni utili sulla manifestazione: date, orari, contatti e padiglioni accessibili

E’ possibile cercare gli espositori nel catalogo della manifestazione in ordine alfabetico oppure per parola chiave, categoria merceologia e padiglione

Con la mappa dettagliata dei padiglioni é facile trovare e raggiungere gli stand di tuo interesse. La collocazione dell'espositore scelto é contrassegnata da una croce blu

CATALOGHI ESPOSITORI SU PALMARE

Page 28: Expopage s.p.a.

OPPORTUNITY NETWORK

• Il primo spazio d'incontro online del mondo fieristico. E' il primo Social Network nato nel mondo fieristico. E' lo spazio di incontro di migliaia di professionisti E' il modo migliore per rendere visibili i tuoi rapporti professionali.

• Il lancio dell’Opportunity Network di Expopage, ovvero l’offerta ai visitatori di pubblicare gratuitamente su Expopage informazioni inerenti alla loro attività, ha dato una sensibile spinta alle vendite di altri servizi. Grazie ai servizi resi disponibili dal Web 2.0 (che chiede l’azione all’utente) vengono offerte all’organizzatore o al suo partner tecnologico una serie di possibilità per proporre servizi utili che consentono simultaneamente di costruire e tenere aggiornato il database dei visitatori di una manifestazione e di aumentare la costrumer satisfaction.

ASPETTI DI BUSINESS

Page 29: Expopage s.p.a.

ASPETTI DI BUSINESS

• Per i Visitatori

Compilare ed aggiornare il proprio profilo per promuovere se stesso e catturare l’interesse degli espositori

Condividere le proprie referenze, estendere le competenze e aprire nuovi canali commerciali

Rendere visibili i propri rapporti professionali con le aziende ed ampliare la rete di contatti alla ricerca di nuove opportunità

• Per le Aziende

Intensificare la rete di rapporti commerciali entrando in contatto con migliaia di professionisti.

Rendere visibili i rapporti professionali, potenziare il legame e migliorare la collaborazione con i partner

Invitare direttamente i collaboratori, i clienti e tutti quei professionisti che possono arricchire la propria rete.

OPPORTUNITY NETWORK

Page 30: Expopage s.p.a.

FATTORI DI SUCCESSO

RECORD DI ACCESSI

• Expopage.net la piu completa banca dati del settore fieristico in Europa, è il sito internet che, nel settembre 2006 rispetto al settembre 2005, ha registrato il tasso percentuale di crescita delle visite più elevato tra tutti i siti web italiani.

• Paragonato all'anno precedente Expopage ha registrato un aumento degli accessi del 93,5 % collocandosi dunque al primo posto nella speciale classifica che segnala la crescita percentuale delle visite. Inoltre nel mese di settembre 2006 Expopage.net ha registrato il proprio record storico anche nel numero di pagine viste, 2.601.237 in totale, abbattendo un primato che risaliva allo scorso febbraio.

• Fiera Milano Expopage è il sito italiano che cresce di più.

Page 31: Expopage s.p.a.

FATTORI DI SUCCESSO

INCONTRO DOMANDA E OFFERTA

• Il fattore di successo più importante è proprio quello di far incontrare l’offerta, rappresentata dagli espositori, con la domanda, rappresentata generalmente dai visitatori , inoltre diventa un importante occasione in cui si incontrano anche compagni di studi , colleghi e partner, quindi è anche una significativa occasione di networking.

• Si potrebbe pensare che avere una piattaforma web-based è sufficiente per gli operatori fieristici per generare un cash flow positivo, ma in realtà l’elemento che ha portato ad ottenere modesti risultati è il fatto che le varie manifestazioni fieristiche non hanno quasi niente in comune , poiché ogni singolo elemento è caratterizzato dal suo settore industriale, il che attira clienti da vari settori.

Page 32: Expopage s.p.a.

CUSTOMER SATISFACTION

• Un altro fattore di successo è stato il posizionamento del catalogo online su oltre 100 siti fieristici , il che ha costituito un’efficace campagna di marketing virale; è di importanza strategica che l’organizzatore fa in modo che il contatto con il visitatore sia il migliore possibile, infatti hanno reso le informazioni di carattere generale pubblicamente accessibili e si è cercato di rendere il sito il più attraente e veloce possibile, aumentando la customer satistaction.

• L’elemento piu interessante è l’impatto positivo del preacquisto o della preregistrazione sulla customer satisfaction relativa alla manifestazione in generale, come per esempio l’organizzazione dei padiglioni. Si potrebbe presupporre che la percezione di tali caratteristiche sia indipendente dal modo in cui un visitatore abbia preso possesso del proprio biglietto, ma questo non è del tutto vero.

FATTORI DI SUCCESSO

Page 33: Expopage s.p.a.

CUSTOMER SATISFACTION

• Da indagini di Customer Satisfaction fra i vari tipi di visitatori emerge infatti che il visitatore che ha preparato la propria visita in fiera registrandosi o preacquistando il biglietto coglie la qualità del quartiere fieristico in modo significativamente più soddisfacente rispetto al visitatore “classico”

FATTORI DI SUCCESSO

Page 34: Expopage s.p.a.

• In generale il visitatore “webbish” si sente emotivamente piu legato alla manifestazione. Questo legame positivo facilita la fidelizzazione del cliente: infatti, la propensione a tornare all’edizione successiva da parte dei visitatori che utilizzano la facoltà del preacquisto online è significativamente più sviluppata del visitatore “classico”

FATTORI DI SUCCESSO

“ Ha intenzione di partecipare alla prossima edizione? ”

Visitatori che non hanno effettuato acquisti online

Visitatori che hanno effettuato acquisti online

Si 93,1 No 6,9

Si 97,2 No 2,8

CUSTOMER SATISFACTION

Page 35: Expopage s.p.a.

• Dato che i visitatori tendono a prendere la propria decisione, sull’acquisto del biglietto, all’ultimo momento, è strategicamente decisivo per l’organizzatore collaborare con un partner tecnologico che riesca a fornire una modalità di preregistrazione e vendita online aperta fino all’ultimo momento dell’evento

FATTORI DI SUCCESSO

CUSTOMER SATISFACTION

Page 36: Expopage s.p.a.

USER GENERATED CONTENT

• Per un espositore che vuole incontrare nuovi clienti deve attivarsi prendendo misure per figurare nell’elenco degli stand da visitare in fiera. L’utilizzo mirato e intelligente delle opportunità che propone Expopage aumenta notevolmente la probabilità di essere considerati dai visitatori.

FATTORI DI SUCCESSO

Page 37: Expopage s.p.a.

• Sono le informazioni con cui gli espositori si presentano nel catalogo online della manifestazione per attrarre i visitatori in modo sensibile. Infatti, gli espositori che, nell’ambito dello Stand virtuale nel catalogo della manifestazione, pubblicano anche informazioni, riscontrano circa il 75% in più di visite allo stesso stand virtuale rispetto agli espositori che non si servono di questa facoltà.

FATTORI DI SUCCESSO

USER GENERATED CONTENT

Page 38: Expopage s.p.a.

DIAGRAMMA DI CODA

Page 39: Expopage s.p.a.

Organo di Governo

Struttura Organizzativa

Page 40: Expopage s.p.a.

ORGANO DI GOVERNO

Amministratore unico: Ernesto BONFANTI

• Nato a Milano nel 1959. Dal 2008 è Direttore Centrale ICT del Gruppo Fiera Milano, con la responsabilità dell’area gestionale a supporto delle società del Gruppo e dell’area di sviluppo di nuovi servizi digitali. A partire dal 1979, ha sviluppato la sua carriera professionale nell’ambito dell’ICT, ricoprendo differenti incarichi in Olivetti, passando in Honeywell Information System nella Direzione Marketing Prodotti; prosegue in Bull inserito nella Divisione System Integration e divenendo poi responsabile dei servizi voce e dati nella Divisione International Bull Telecommunication. Dal 1997 entra in Canon Italia, responsabile del System Planning e delle Business Application & DSS nella Direzione Sistemi Informativi. Dal 2001 al 2007 assume il ruolo di Direttore Sistemi Informativi Corporate del gruppo Amplifon.

Page 41: Expopage s.p.a.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

• All'interno del gruppo Fiera Milano, Expopage si colloca come Servizio a valore aggiunto del gruppo che ne è proprietario per il 100%.

Page 42: Expopage s.p.a.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA: FIERA MILANO

Page 44: Expopage s.p.a.

STAKEHOLDERS

• Aziende Espositrici (51.000)

• Utenti Registrati – visitatori - (350.000)

• Fiera Milano Spa

• Organizzatori

Page 45: Expopage s.p.a.

OFM AE UR

STAKEHOLDERS

Page 46: Expopage s.p.a.

COMPETITORS

Page 47: Expopage s.p.a.

COMPETITORS : CONCORRENTI DIRETTI

CONCORRENTI DEL SETTORE• Soggetti che offrono la stessa tipologia di prodotto sul mercato

• Smart Fairs organizza manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, fornisce servizi di traduzione e di interpretariato in tutte le lingue europee ed extraeuropee, promuove l’immagine aziendale attraverso promozioni commerciali, e offre assistenza di customer- care

Page 48: Expopage s.p.a.

COMPETITORS : CONCORRENTI DIRETTI

• Tramite il servizio e-stand Wi-Mee, offre uno spazio web riservato, accessibile attraverso i padiglioni fieristici online, dove i visitatori possono interagire in tempo reale col personale dell’azienda, richiedere cataloghi, brochure, informazioni, parlare con un commerciale, lasciare il proprio recapito, ritirare gadget, insomma, tutto quello che avviene in una fiera offline, senza il costo di uno stand tradizionale e aperto su un audience infinitamente più grande.

• Wi-Mee offre gratuitamente lo spazio per gli espositori, si occupa della costruzione e messa online dello stand, mette a disposizione il personale qualificato per i servizi complementari in ambito fieristico forniti direttamente dai consulenti ed esperti.

Page 49: Expopage s.p.a.

• Hexpro è un gruppo di professionisti dedicati allo sviluppo dei moderni spazi della promozione e del marketing odierno. Proprio come il World Wide Web il progetto Hexpro ha come modello la rete di cooperazione operativa che continuamente accresce il proprio sistema di sinergie lavorative

• Hexpro propone innovazione creativa in un modello di inusuale efficienza e razionalizzazione per l'odierno mercato delle aziende di allestimenti fieristi

COMPETITORS : CONCORRENTI DIRETTI

Page 50: Expopage s.p.a.

• Soggetti che immettono sul mercato servizi diversi da quelli dell'impresa di riferimento, ma che soddisfano, in modo diverso, lo stesso bisogno del cliente/consumatore.

COMPETITORS : SERVIZI SOSTITUTIVI

SERVIZI/PRODOTTI SOSTITUTIVI

Page 51: Expopage s.p.a.

• Euromeeting fornisce servizi per i diversi tipi di iniziative congressuali e fieristiche (mostre, esposizioni, congressi, convention, convegni, conferenze, workshop, tavole rotonde, ecc.) che ogni ente o azienda promuove nell'ambito della propria attività di relazione con i pubblici di riferimento interni o esterni. Realizza l'evento oppure fornisce di volta in volta anche soltanto i singoli servizi professionali necessari alle iniziative che si stanno curando:

COMPETITORS : SERVIZI SOSTITUTIVI

Page 52: Expopage s.p.a.

• Segreteria organizzativa• Grafica• Allestimenti• Impianti tecnici• Catering• Hostess• Traduttori• Interpreti

COMPETITORS : SERVIZI SOSTITUTIVI

Page 53: Expopage s.p.a.

• Nata nel 2003, specializzata nella organizzazione di eventi e manifestazioni fieristiche in Italia e nel mercato globale.

• Il progetto BF Servizi ha due obiettivi importanti: migliorare la qualità dell'offerta nell'ambito fieristico, rispondendo con una sempre maggiore attenzione alle esigenze di quanti interagiscono con la struttura bolognese, ed offrire ad un mercato più vasto le proprie competenze nel settore dell'organizzazione, della gestione di eventi, e del supporto alle iniziative delle imprese e del territorio in svariati campi.

COMPETITORS : SERVIZI SOSTITUTIVI

Page 54: Expopage s.p.a.

COMPETITORS : FORNITORI

Fiera Milano S.p.A

Aziende Espositrici

Page 55: Expopage s.p.a.

COMPETITORS : ACQUIRENTI

Aziende Espositrici

Utenti Registrati

Page 56: Expopage s.p.a.

• In quanto settore in piena crescita e ancora del tutto aperto, quello dei servizi fieristici (sopratutto orientati al web) è un terreno fertile per l'ingresso di nuovi competitors.

• Già è in forte sviluppo nel settore servizi fieristici un sistema che ha già riscosso grandissimo successo in

tutti gli altri contesti in cui è stato applicato e sperimentato: il Low Cost. • In italia e in Europa i maggiori fornitori di servizi per le fiere puntano sulle fiere d'Eccellenza come i saloni

della Fiera di Milano (moda, arredamento, design) o le Fiere automobilistiche come il Motorshow di Bologna, ma larghissimo spazio c'e' nel mercato delle fiere di nicchia e meno prestigiose, che rappresentano sicuramente una larghissima fetta sul mercato nazionale ed internazionale.

COMPETITORS : POTENZIALI ENTRANTI

Page 57: Expopage s.p.a.

• Oltre a questo settore, che già sta penetrando nel mondo dei servizi fieristici da qualche anno, vi è da considerare lo sviluppo costante del web, specialmente il "web 2.0" su cui Expopage punta tutto il suo profilo innovativo.

• Il web è in rapidissima evoluzione (si parla di web 3.0) e un'azienda che attualmente investe fortemente in queste tecnologie potrà sbalzare dagli alti vertici del mercato aziende che invece hanno fondato il loro business sul web 2.0, che rischiano di trovarsi, tra qualche anno, a lavorare con metodi e tecnologie non più all'avanguardia.

COMPETITORS : POTENZIALI ENTRANTI

Page 58: Expopage s.p.a.

ASPETTI ECONOMICI

• Capitale sociale € 1106501 i.v.

• Quota di capitale posseduta: 100%

• La Società opera con 34 risorse a tempo indeterminato, invariate rispetto al 31 dicembre 2008.

• L’esercizio al 31 dicembre 2009 si è chiuso con ricavi pari a 4959 migliaia di euro, in aumento di 911 migliaia di euro rispetto a quelli dell’anno precedente.

• L’incremento è conseguente a commesse realizzate nel corso dell’esercizio per Fiera Milano Spa.

• Il MOL passa da -464 migliaia di euro dell’esercizio 2008 a 655 migliaia di euro del 2009; tale variazione riflette sia l’aumento dei ricavi che l’attenta gestione dei costi

Page 59: Expopage s.p.a.

ASPETTI ECONOMICI

Page 60: Expopage s.p.a.

• Il progetto di bilancio chiude con un utile netto di 517 migliaia di euro, che l’Amministratore unico della società ha proposto all’Assemblea di distribuire, dopo l’accantonamento del 5% a riserva legale.

ASPETTI ECONOMICI

Prospetto riepilogativo dei dati essenziali dell’ultimo bilancio delle società controllate incluse nel consolidamento ( Art. 2429 c.4 c.c.).

Page 61: Expopage s.p.a.

PARTNERSHIPS

Skype

• Sempre molto attento ai servizi innovativi offerti dal web, Expopage si affida a Skype dal 2007 per tutto ciò che riguarda la comunicazione.

• Centinaia di aziende espositrici hanno inserito la loro utenza Skype all'interno del loro stand virtuale, agevolando moltissimo i clienti del portale.

Page 62: Expopage s.p.a.

PARTNERSHIPS

Leonardo.it

• Expopage ha scelto Leonardo per promuovere il proprio social network b2b diventando un canale all’interno dell’area economia del portale. I 6.373.000 utenti di Leonardo (dati Nielsen//SiteCensus settembre 07) possono accedere ai contenuti di Expopage direttamente dalla home page del portale.

Page 63: Expopage s.p.a.

PARTNERSHIPS

Unist

• Fiera MIlano ha stipulato con Unist una convenzione che offre un servizio su misura sul portale Expopage.net. Gli utenti che si collegano hanno a loro disposizione una gamma di corsi di business, marketing e comunicazione di ogni genere, tenuti da docenti internazionali

Page 64: Expopage s.p.a.

PARTNERSHIPS

Value Lab

• Expopage, in collaborazione con VALUE LAB, offre un servizio online di analisi territoriale per avviare un’attività con maggiori certezze

Page 65: Expopage s.p.a.

PARTNERSHIPS

Hoepli.it

• Expopage.net ospita una libreria on-line che offre a prezzi speciali le pubblicazioni tecniche Hoepli dei settori presenti nelle varie fiere, come l´arredamento, la decorazione d´interni, il design, l'artigianato.

Ma non solo: tutte le pubblicazioni tecniche del catalogo Hoepli sono a disposizione degli utenti di Expopage, suddivise per settori e legate alle merceleogie delle mostre di Fiera Milano.