Explora Museum: concept, approach and results

6
EXPLORA MUSEUM Guida Interattiva Multimediale Indoor 14 MARZO 2014 Marco Lorenzi Project Manager Business and Innovation Area – Tourism and Culture @marcolorenzi

Transcript of Explora Museum: concept, approach and results

Page 1: Explora Museum: concept, approach and results

EXPLORA MUSEUMGuida Interattiva Multimediale Indoor

14 MARZO 2014

Marco LorenziProject ManagerBusiness and Innovation Area – Tourism and Culture@marcolorenzi

Page 2: Explora Museum: concept, approach and results

Musei innovativi come il MUSE ribaltano la gerarchia tra spazio espositivo e visitatore,

anche grazie all’aiuto dell’innovazione tecnologica.

Gli spazi culturali, ed in particolar modo i musei, si sono aperti negliultimi anni ad approcci progettuali e modalità di fruizione chehanno messo in discussione la tradizionale gerarchia tra spazioespositivo, contenuti esposti e visitatori.

Questa «rivoluzione» è stata innescata tra l’altro anche dalleinnumerevoli possibilità aperte prima dall’ICT e, più di recente,dalle tecnologie «mobili».

Un significativo esempio di questo approccio è dato dal MUSE, ilnuovo Museo delle Scienze di Trento progettato da Renzo Piano edinaugurato a luglio 2013.

Un museo aperto, coinvolgente e multisensioriale, dove il visitatorepuò vivere un’esperienza di visita immersiva e di contatto direttocon la conoscenza, anche attraverso una dimensione ludica espettacolare.

Explora Museum Guida Interattiva Multimediale Indoor

MUSE fuori

MUSE dentro

Page 3: Explora Museum: concept, approach and results

Nuovi approcci agli spazi culturali impongonoadeguati strumenti di supporto alla visita:

l’esperienza del visitatore è centrale.

Cogliendo l’opportunità dell’allora imminente apertura del MUSE,nel marzo 2013 Trento RISE ha avviato il progetto Explora Museum la cui realizzazione è stata assegnata attraverso lo strumento del PCP (Pre-Commercial Procurement) ad una rete temporanea d’impresaguidata da una società italiana.

Explora Museum è una guida multimediale per dispositivi touchscreen (iPad mini) concepita per valorizzare al meglio i contenuti documentali e le opere esposte con l’obiettivo di: Realizzare uno strumento con la funzione di mediatore tra

visitatore, spazi museali e contenuti multimediali-interattivi aggiuntivi relativi a questi ultimi.

Progettare un’esperienza di utilizzo incentrata sul visitatore capace di rendere la visita contemporaneamente più leggera ed immersiva senza penalizzare la fruizione del museo.

Fornire al visitatore funzionalità ed informazioni contestualizzate sulla base delle sue caratteristiche, delle sue azioni e della sua posizione all’interno del museo.

Guida Interattiva Multimediale IndoorExplora Museum

Page 4: Explora Museum: concept, approach and results

Mettere il visitatore al centro significaassecondare le sue necessità e le sue preferenze,

alternando libertà a guida, gioco a didattica.

Due le funzionalità principali di Explora Museum: «Esplorazione libera»: permette al visitatore di muoversi

liberamente attraverso gli spazi museali e di ottenerecontestualmente informazioni sugli elementi esposti attraversotesti e audio di approfondimento, contributi video esclusivirealizzati ad-hoc, immagini HD zoomabili, visualizzazioni a 360°.

«Percorsi guidati»: attraverso una serie di tappe il visitatoreviene guidato fisicamente attraverso il museo in una narrazionetematica. Rappresenta la logica evoluzione della tradizionaleaudioguida, con suggerimenti di viaggio sensoriali automaticiche ne ridisegnano completamente l’esperienza d’utilizzo.

La guida è sviluppata per un pubblico trasversale, senza limiti dietà, cultura o interessi. Dalla famiglia in gita al ricercatore, dalloscolaro all’universitario, Explora Museum permette di declinarel’itinerario tematico più adatto agli interessi del visitatore nontralasciando gli aspetti di accessibilità (e.g. non udenti eipovedenti).

Realizzare uno strumento con la funzione di mediatore tra visitatore, spazi museali e contenuti aggiuntivi relativi a questi ultimi.

Progettare un’esperienza incentrata sul visitatore per rendere la visita più leggera ed immersiva senza togliere il ruolo centrale al museo.

Fornire al visitatore funzionalità ed informazioni contestualizzate sulla base delle sue caratteristiche e delle sue azioni.

Guida Interattiva Multimediale IndoorExplora Museum

Page 5: Explora Museum: concept, approach and results

L’esperienza di utilizzo migliore è quella meno invadente: conoscere la posizione del visitatore permette di mostrare contenuti contestualizzati in modo semplice ed immediato.

Per permettere al sistema di conoscere la posizione del visitatoresono state sperimentate diverse tecnologie di posizionamento.La soluzione finale è stata individuata nell’utilizzo di emettitoriBluetooth Low Energy 4.0 che sfruttano il sistema iBeaconsviluppato da Apple nel 2013: si tratta di piccole antenneautoalimentate a bassissimo consumo che permettono al singolotablet di percepirne la prossimità ai diversi contesti spaziali.

L’esperienza museale continua oltre la visita:uno spazio di socialità digitale tra visitatori e museoche amplia anche le possibilità di CRM e marketing.

L’utilizzo di Explora Museum non si limita agli spazi del museo:l’utente, una volta terminata la visita, riceverà digitalmente il«diario di visita», un resoconto online che raccoglie le attività e lepreferenze espresse all’interno del museo. Questo racconto del«museo visto dagli occhi del visitatore» può essere condiviso suisocial network.

Guida Interattiva Multimediale IndoorExplora Museum

Page 6: Explora Museum: concept, approach and results

Le scelte progettuali che caratterizzano l’esperienza utente di Explora Museum sono figlie di un team multidisciplinare:

l’ultima parola spetta però sempre al visitatore

Per la realizzazione di Explora Museum Trento RISE ha costituito unteam di lavoro multidisciplinare che ha visto lavorare per oltre unanno sviluppatori software, esperti cognitivi, interaction designer,user experience designer, curatori museali, fotografi, videomaker etanti altri professionisti.

Ciascuna funzionalità di Explora Museum una volta prototipata èstata testata attraverso sessioni di usability testing che sono statiorganizzati con il supporto di Smart Crowds, il laboratori territorialedi Trento RISE grazie al quale è possibile coinvolgere i cittadini neiprocessi di ricerca e innovazione tecnologica dei servizi di cui sono gliutilizzatori finali.

I feedback ottenuti attraverso queste sessione, assieme all’approccioagile alla progettazione, hanno permesso di ottenere un’esperienzadi utilizzo user friendly.

Guida Interattiva Multimediale IndoorExplora Museum