EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di...

20
giugno 2013 EVENTI la Feltrinelli BOLOGNA

Transcript of EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di...

Page 1: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

giugno 2013E V E N T I

la FeltrinelliBOLOGNA

All’in

ternole

convenzioni

Carta Più

Page 2: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

2 B O LO G N A

piazza Ravegnana, 1 - tel. 051.266 891

via dei Mille, 12/a,b,c - tel. 051.240.302

via Zamboni, 7/b - tel. 051.268.070

via Ugo Bassi, 1/2 - tel. 051.229 604

Casalecchio di Reno - Shopville Gran Reno - tel. 051.61 78 045

orari: lunedì/sabato 09.00 - 20.00 domenica 10.00 - 13.30 15.30 - 20.00

orari: lunedì/sabato 09.00 - 21.00 domenica 11.00 - 19.00

orari: lunedì/sabato 09.00 - 19.30 domenica 15.00 - 19.30

orari: lunedì/sabato 09.00 - 19.30

orari: lunedì/giovedì 07.00 - 01.00 domenica 07.00 - 14.00 venerdì/sabato 07.00 - 02.00 15.30 - 01.00

Village Assago

Per tutti gli eventi l’ingresso è liberofino a esaurimento dei posti disponibili

Eventuali cambiamenti di orario, spostamenti di sede einserimenti di nuovi eventi sono verificabili sul sito

www.lafeltrinelli.it

Gli eventi Feltrinelli si trovano anche sul blog di Repubblica Bologna

http://caffeletterario-bologna.blogautore.repubblica.it/a cura di alberto sebastiani

Se vuoi essere aggiornato sugli eventi la Feltrinelli, iscriviti alla newsletter inviando una mail all’indirizzo

[email protected]

Page 3: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

BIOGRAFILM BOOKS

la Feltrinelli

sabato 8 › ore 18.30 Giuseppe Marcenaro, Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud (Bompiani)Galeotta fu la lettera: quella che il sedicenne Rimbaud spedisce a Verlaine, di nove anni maggiore e già poeta affermato, inviandogli i suoi versi nel 1871. Ma dopo il colpo di fulmine, nella loro storia d’amore risuoneran-no due colpi di pistola. Giuseppe Marcenaro, autore e curatore di splendide biografie, ci conduce nel cuore di una delle storie più romantiche e disperate della letteratura.

dal 7 giugno al 17 giugno

Il Tagliere LetterarioBiografie letterarie in corso, servite in un convivio di lettori

Spazio la FeltrinelliBiografilm Village

Manifattura delle Arti via Azzo Gardino, 65

domenica 9 › ore 18.30 Gianfranco Caligarich, Principessa (Bompiani)Lui è un corriere della droga in fuga dai suoi creditori. Lei è un rispettabile impiegato che di notte si traveste per il suo secondo lavoro sul marciapiede. Gianfranco Caligarich, apprezzato sceneggiatore cinematografico e autore di teatro, avvince il lettore nelle atmosfere di un noir senza scampo, che ha come protagonisti una fredda Milano, le sue vite disperate, un linguaggio iro-nico e vivo.

Da quest’anno Biografilm Books offre ai suoi spettatori la possibilità di gustare il dialogo con uno scrittore in un contesto rilassato e con-viviale, accompagnato da un bicchiere di buon vino e da un tagliere di prodotti regionali.

Tra gli eventi del Tagliere Letterario:

lunedì 10 › ore 18.30 Mario Baudino, Storia di molte storieCritico letterario e scrittore, studioso di storia e studioso di storie, Mario Baudino ci conduce nella fucina di personaggi e racconti con cui restituisce la vibrazione del presente a libri e autori del passato. Ripercorriamo con lui le storie più irresistibili di gialli e giallisti, ca-polavori e rifiuti editoriali dei suoi Il gran rifiuto e Ne uccide più la penna.

Page 4: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

la Feltrinelli

martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla felice.” È la profezia del padre di Alberta al suo futuro marito, ed è azzeccata. Alberta non sa essere né rendere felice: crudele e fragile, passerà da un amante all’altro mantenendo però quello sguardo eccentrico e innocente che è il segreto del suo fascino. Veroni-ca Raimo, che fin dall’esordio si è imposta come una delle autrici più acute nell’indagare i meandri della passione umana, ci regala in questo libro un indimen-ticabile intreccio di triangoli amorosi.

sabato 15 › ore 17.30 Enrico Pandiani, La donna di troppo (Rizzoli)Ex poliziotta, ora investigatrice privata, ma anche tito-lare di un bar alla moda della sua città, Torino: è Zara Bosdaves, la nuova, dura, affascinante detective che fa il suo esordio nel nuovo libro di Enrico Pandiani. Gial-lista raffinato, Pandiani è capace come nessun altro di ricostruire per il lettore squarci del passato e scenari del presente in cui si muovono personaggi pulsanti e reali come se li incontrassimo per strada… Vivi o morti.

venerdì 14 › ore 18.30 Massimo Gardella, Il male necessario (Guanda)Jacobi, disincantato ispettore di provincia dalle perdute origini rume-ne, preferirebbe prendere atto. Del male in cui è immerso, dell’orrore di un mondo in cui sembra normale trovare una bambina fatta a pezzi in bocca a un pesce. Solo uno degli incubi da cui non ci si sveglia. E in-vece, è costretto a indagare… Massimo Gardella ci racconta il mondo denso di una provincia magistralmente descritta, tra suggestioni noir e indagine psicologica.

giovedì 13 › ore 18.30 Marco Baliani, L’occasione (Rizzoli)Marco Baliani racconta la storia di due vite divise e poi riunite da una morte, quella di un padre, che diventa per una madre e un figlio l’occasione di dirsi, finalmen-te, la verità. E di cambiare. Incontriamo la voce ruvida e appassionata di un grande protagonista della nostra letteratura e del nostro teatro.

mercoledì 12 › ore 18.30 Filippo Brunamonti, Il primo latte (Acquaviva)Quarantaquattro lettere che un nonno offre al nipote per quando non ci sarà più. Questa piccola colonna di carta, letta e sognata, fa da spina dorsale al sorprendente esordio di Brunamonti. Un romanzo delicato, teso sul filo della memoria, impreziosito dalle illustrazioni di Mauro Cicarè, che fa riflettere sul come ogni vita valga la pena di essere vissuta. Fino in fondo.

Page 5: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

sabato 15 ore 18.30Il regista Pupi Avati presenta La grande invenzione (Rizzoli) e racconta la sua vita e la sua Bologna, le avventure del dopoguerra, la scoperta del cinema, l’amore per la musica. E si riunisce a suonare in suo onore e per Biografilm con la sua band di quei tempi, la Doctor Dixie Jazz Band.

Bio Lit & Jazz NightUna non-stop di vita, cinema, esperienze straordinarie e musica, per la serata del sabato finale di Biografilm

Spazio la Feltrinelli

ore 19.30Lilli Gruber racconta, tra conversazione e lettura, Ere-dità (Rizzoli), la storia della sua famiglia che si intreccia con un pezzo della storia d’Italia: il Sudtirolo tra le due guerre, il sogno dell’impero austroungarico e l’incubo del fascismo, la tragedia del nazismo. Per la prima volta sarà sul palco ad accompagnare alla lettura Winfried Gruber, musicista jazz noto alla scena viennese, assie-me a un quartetto per l’occasione italiano: Gigi Sella, Davide Garattoni e Giancarlo Bianchetti.

Bioparco

ore 21.00Trascinante concerto della Doctor Dixie Jazz Band

Bioparco

BioFutureTra biografia e futuro

venerdì 7 › ore 17.30Ornella Vanoni firma le copie del suo Una bellissima ragazza (Mondadori)Un libro travolgente e sincero in cui Ornella Vanoni racconta carriera, amori, canzoni e avventure di una ragazza bellissima. Ma soprattutto sincera e appassionata, traboccante della vita e del talento che ancora oggi divide col pubblico.

Illuminano il pomeriggio e le serate di Biografilm presentazioni ed eventi che si muovono sulla corda tesa tra le due grandi anime del Festival: le storie di vite e le storie del futuro.

domenica 9 › ore 20.30Lav presenta: Green Hill. Una storia di libertà di Piercarlo Paderno (durata 40’) - Prodotto dalla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente2.693 cuccioli da salvare: beagle destinati alla vivisezione nell’ultimo allevamento della morte italiano. I protagonisti di quell’azione leggen-daria raccontano l’irruzione del 28 aprile 2012. 101 beagle liberati e i loro padroni adottivi saranno presenti alla proiezione.

Page 6: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

lunedì 10 › ore 17.30Rossi e Mellara presentano God Save The GreenMichele Mellara e Alessandro Rossi presentano il loro documenta-rio sulla guerriglia verde che sta riportando un po’ di ossigeno nelle nostre città, in occasione dell’uscita in DVD. Storie di comunità che hanno preso vita attorno alla difesa del verde urbano. Per tornare a respirare, insieme.

martedì 11 › ore 17.30Emilio D’Alessandro, con Filippo Ulivieri, Stanley Kubrick e me (Il Saggiatore)1971. Stanley Kubrick sta ultimando le riprese di Arancia meccanica e cerca un autista. Emilio D’Alessandro è un uomo che non ha pau-ra di portare sul portapacchi della sua Ford Capri un enorme fallo di porcellana. Trent’anni di sodalizio umano e professionale raccontati in questa biografia avventurosa, ironica, senza tregua.

mercoledì 12 › ore 20.30Alison Klayman presenta AI WEIWEI NEVER SORRY (Feltrinelli)Uno schiaffo al potere. E il potere che risponde, violento. Succede qua-si ogni giorno agli artisti contro che in tutto il mondo lottano contro le dittature. Come l’artista e attivista cinese Ai Weiwei. Alison Klayman racconta la genesi e la lavorazione del film con cui ha documentato non solo una vita, ma anche la storia di un destino politico.

giovedì 13 › ore 17.30Massimo Vitali, Microbiografie – letture di vite in pilloleBiografie serie, semiserie, per niente serie, di personaggi ignoti, mol-to noti, tristemente noti: sono gli ingredienti con cui Massimo Vitali cucina il reading-spettacolo costruito con brani tratti dal suo L’amo-re non si dice (Fernandel) e da Libro di candele di Eugenio Baroncelli (Sellerio).

venerdì 14 › ore 17.30Patrizio Fariselli, Storie elettriche (Auditorium)Chernobyl 7991, Antropofagia, lupi sintetici e strumenti a gas, ma an-che Romagna e Sangiovese. È l’immaginario di Patrizio Fariselli, tra i fondatori negli anni Settanta dello storico gruppo Area. Ripercorrendo la sua autobiografia, Fariselli ci guida in una cavalcata nella musica e nella società di decenni in cui tutto sembrava possibile.

domenica 16 › ore 17.30Marina Viola, Mio padre è stato anche Beppe Viola (Feltrinelli)Quello che discuteva con l’amico di sempre Enzo Jannacci. Quello che buttava giù vino rosso e canzoni con Cochi e Renato. Quello che scriveva film con Mario Monicelli. Quello era Beppe Viola. Ma era anche un padre, che scopriamo oggi nel racconto tenero e divertito di una figlia speciale.

Page 7: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

la Feltrinelli

bioPICS 2.0

Piazza Ravegnana 1 lun-sab 9.00-20.00

dom 10.00-13.30/15.30-20.00

4 giugno - 4 luglio 2013. Entrata libera

mostra di Fabio Govoniwww.fabiogovoni.com

presenta

Ventuno “biografie visive” di personaggi che hanno fatto la storia dell’umanità. Volti noti rubati al mondo della celluloide, del genio, della leggenda e della fragilità umana. Sono, in realtà, tutti ritratti di attori che hanno in-terpretato quelle celebrità, rari esempi di un “trompe l’oeil contemporaneo” che gioca tra illusione e realtà.

Page 8: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

Viaggi d’autore GIUGNO 2013Centro San DomenicoPiazza San Domenico, 13 - Bologna

5 giugno ore 21

VeneziaPorta verso l’OrienteAlessandro BarberoMassimo DonàDanilo Mainardimusica con Massimo Donà TrioMichele Polga - sax tenoreDavide Ragazzoni - batteriaMassimo Donà - tromba

in omaggio ai sapori e ai profumidel viaggio verso l’Orientedegustazione offerta da Levoni e Attems

19 giugno ore 21

GerusalemmeCrocevia del mondoFranco CardiniValerio Massimo ManfrediSergio Valzaniamusica con Paolo Buconi

in collaborazione con la Comunità ebraica di Bologna

degustazione in omaggio ai saporie ai profumi della città

12 giugno ore 21

IstanbulTintinnii d’oroe d’argentoMaria Pia PedaniPaolo RumizWu Ming 2musica con Deniz Ozdogan

in omaggio ai sapori e ai profumi della cittàdegustazione offerta daFadiga Bistrot

26 giugno ore 21

PechinoImpero celesteStefano CammelliTiziana LippielloAngela Terzani StaudeTestimonianza diDuccio Campagnolimusica con Lu Yuan - tenoreHuan Zhang - pianoforte

in omaggio ai sapori e ai profumi della cittàdegustazione offerta da Ristorante Cinese Fortuna

Rassegna di quattro serate nel Chiostro di San Domenico. Quattro città, quattro emozioni, quattro racconti sospesi tra arte, letteratura, spiritualità.

Page 9: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla
Page 10: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla
Page 11: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla
Page 12: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla
Page 13: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

13E V E N T I g i u g n o 2 0 1 3

04 martedìla Feltrinelli piazza Ravegnana, 1 ore 18.00

Dame dell’alta società, parvenu, politici, criminali d’alto bordo, gior-nalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti tessono trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una ba-bilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città. Ci sono dentro tutti. E non ci fanno una bella figura. Jep Gambardella, 65 anni, scrittore e giornalista, dolente e disincantato, gli occhi perennemente annacquati di gin tonic, assiste a questa sfilata di un’umanità vacua e disfatta, potente e deprimente. E lì dietro, Roma, in estate. Bellissima e indifferente. Come una diva morta. Paolo Sorrentino e Sabrina Ferilli sono ospiti della libreria per parlare del film La grande bellezza.

INCONTRO CON PAOLO SORRENTINO E SABRINA FERILLI

ore 17.30 INCONTRO CON MICHAEL J.SANDELConferenza di Michael J.Sandel, autore di Quel-lo che i soldi non possono comprare (Feltrinelli) su Il mercato e i suoi limiti. Intervengono Patrizia Tullini e Pierluigi Stefanini. Evento promosso da Fondazione Unipolis in collaborazione con l’Uni-versità di Bologna.

04 martedìVia de’Chiari, 25/aAula Absidale di Santa Lucia

Page 14: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

14 B O LO G N A

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 LE BALLATE SEDIZIOSE DI MONTEVENTIGino Calamita, cresciuto a pane, politica e sfighe so-ciali, decide di scrivere una canzone per i giovani sen-za futuro. Per cercare l’ispirazione utilizza una seduta spiritica. Così tornano le voci delle rivolte del passa-to e le canzoni che le hanno accompagnate. Valerio Monteventi e Serafino D’Onofrio presentano Balla-te sediziose (Pendragon), e ne parlano con Marina Brancaccio.

l ibr i

07 venerdì

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 VIVERE A SPRECO ZERO PER SEGRÈCosa possiamo fare per evitare gli sprechi di cibo, ac-qua, energia? Cosa dovrebbe fare la politica locale, nazionale ed europea per promuovere una società che metta al bando gli sprechi? Andrea Segrè in Vi-vere a spreco zero (Marsilio) tratteggia un orizzonte che porta alla riduzione del consumo di risorse natu-rali e delle emissioni nell’ambiente. L’autore ne parla con Daniele Donati.

l ibr i

05 mercoledì

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 I RIO DAL VIVODopo il successo di Mediterraneo, che per quasi due anni consecutivi li ha portati ai vertici delle classifi-che, i Rio tornano con Fiori. La band emiliana oggi dal vivo in libreria ci presenta il suo quinto album, colora-to e denso di emozioni.

musica

06 giovedì

ore 18.00 DAL MODERNISMO AL POSTMODERNISMOLa modernità e la postmodernità visti da una prospet-tiva storico-teorica e interpretati in un volume agile e sintetico. John Picchione presenta il suo saggio Dal modernismo al postmodernismo (Ceum), utile per confrontarsi con la cultura del passato e del presente. L’autore ne parla con Renato Barilli.

l ibr i

04 martedìvia Zamboni, 7/b

Page 15: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

15E V E N T I g i u g n o 2 0 1 3

09 domenica

TATA ADRIANA IN CUCINA!Possiamo aiutare i nostri bambini a crescere anche di-vertendoci con loro in cucina. Ce lo insegna Adriana Cantisani, la Tata Adriana della celeberrima serie tv S.o.s. Tata e animatrice su Dea Kids della trasmissio-ne English for fun. Oggi in libreria la Tata ci presenta Se mi vuoi aiutare, lasciami fare! (Kowalski), un libro con tante ricette per giocare con i pic-coli e per farli sentire capaci. Perché la cucina è il luogo ideale per sperimentare e accettare piccole sfide. Basta che nella dispensa non manchino gli ingredienti di prima scelta: al-legria, amore, ascolto, creatività, curiosità, pazienza, rispetto e tenacia.

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 L’EUROPA NON È FINITAÈ possibile coniugare capitalismo e democrazia? In tempo di crisi il rapporto tra questi paradigmi assume un significato cruciale per il futuro dell’e-conomia mondiale. Ronny Mazzocchi, autore con Massimo D’Antoni del saggio L’Europa non è finita (Editori Internationali Riuniti) spiega gli errori dell’e-conomia europea negli ultimi dieci anni. Incontro in collaborazione con Casadeipensieri.

l ibr i

10 lunedì

Village AssagoCasalecchio di Reno - Shopville Gran Reno

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 l ibr i/musica

ore 16.00

INCONTRO CON GIANMARIA TESTAUna ballata trascinante e suggestiva, profonda quanto gli abissi, per spiegare ai più piccoli che cos’è l’egoismo e a cosa porta la mancanza di unità, di spirito di gruppo, di solidarietà. Gianma-ria Testa torna a parlare ai bambini con Ventimila leghe (sotto i mari) (Gallucci), una storia amara e divertente, con celati riferimenti politici più che mai attuali, in cui addentrarsi attraverso la voce e il testo del cantautore cuneese, uno degli chan-sonnier più amati in Italia e all’estero, e gli intensi disegni di Marco Lorenzetti.

13 giovedì

Page 16: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

16 B O LO G N A

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 FILIPPO PORCELLI, DA BLOB A VACUUM CLEANERDa Blob al racconto, senza perdere l’abitudine di mischiare linguaggi diversi. Filippo Porcelli, firma del cult televisivo in onda su Raitre, torna alla scrittura con Vacuum cleaner, pubblicato attraverso ilmiolibro.it. E racconta di un mondo da fine del mondo, scenario tracimante e vio-lento che incornicia storie e personaggi tutti comicamente, tragicamente e mostruosamen-te attuali. Tutti immaginati attraverso la lente di un vacuum cleaner, che in inglese indica l’aspi-rapolvere. L’autore ne parla oggi con Gianma-rio Anselmi, Fabrizio Binacchi e Milena Naldi.

l ibr i

18 martedì

piazza Ravegnana, 1

Trenta storie di donne e uomini che hanno visto uccidere, che sono sfuggiti alla morte per caso, che convivono da settant’anni con il dolore che il tempo non può cancellare. Pier Vittorio Buffa racconta la memoria di quegli orrori nel libro Io ho visto (Nutrimenti), per consegnare alle futu-re generazioni i racconti degli ultimi testimoni oculari delle stragi che hanno insanguinato il nostro Paese tra il 1943 e il 1945. Intervengono Daria Bonfietti e Achille Scalabrin.

l ibr i

20 giovedì

Dal 21 giugno all’8 luglio per la prima volta un banchetto la Feltrinelli sarà in Piazza Maggiore per le proiezioni serali e, dal 29 giugno al 2 luglio, alla XXVII edizione del fe-stival Il Cinema Ritrovato (29 giugno - 6 luglio).

ore 18.00 IO HO VISTO, PER NON DIMENTICARE

Page 17: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

ore 17.30

17E V E N T I g i u g n o 2 0 1 3

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 MAFIE, I PADRONI DELLA CRISIIl Paese crolla, le industrie chiudono e gli imprendi-tori si tolgono la vita, ma nel frattempo le organizza-zioni criminali investono, comprando tutto il possi-bile. La mafia è un’azienda che non conosce cassa integrazione, né licenziamenti con un fatturato di 130 miliardi di euro annui. Vanta un core business che non teme ostacoli: la cocaina. Questo e molto altro ci racconta Biagio Simonetta nel libro I padro-ni della crisi (Il Saggiatore). L’autore ne discute con Marco Monari e Simonetta Saliera. Modera Carlo Diana. L’evento è in collaborazione con il gruppo assembleare Pd Regione Emilia-Romagna e il circolo Pd Altiero Spinelli.

l ibr i

21 venerdì

piazza Ravegnana, 1

Un pamphlet del fondatore del Partito Democratico perché la sinistra non appaia più conservatrice, come accade troppo spesso, ma torni a essere la forza della speranza e del cambiamento. Perché non c’è sinistra senza cambiamento e non si è sinistra se non si dise-gna, specie in un momento così drammatico, un’idea di società nuova, una visione capace di riaccendere entusiasmi. Walter Veltroni ci parla oggi del suo ul-timo libro, E se noi domani. L’Italia e la sinistra che vorrei (Rizzoli).

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 LAVORO, LA PAROLA AI GIOVANI RICERCATORI

l ibr i

24 lunedì

22 sabato

INCONTRO CON WALTER VELTRONI

La direzione e la redazione di Sociologia del Lavoro hanno diffuso un bando per giovani ricercatori, per la presentazione di un saggio sulle tematiche del la-voro. Il volume Lavoro e ricerca sociologica. Un con-fronto tra giovani ricercatori italiani (Franco Angeli) raccoglie i migliori elaborati presentati: uno spaccato di voci e linguaggi sul tema del lavoro. Michele La Rosa, curatore della collana, ne parla oggi con Patri-zio Bianchi, Marco Granelli, Umberto Pallareti.

Page 18: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla

18 B O LO G N A

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 PROFEZIA VS UTOPIANel volume Profezia vs utopia (Il Mulino) Paolo Prodi racconta l’evo-luzione del profetismo nel mondo moderno, da Girolamo Sa vonarola ad Angela Merici, a Filippo Neri, ad Antonio Rosmini. La profezia, tra-smissione della voce di Dio che si contrappone alla realtà del pote-re, viene meno con l’avvento della modernità, trasformandosi per un verso in utopia e progetto rivoluzionario e per l’altro in visione intima del mistico, contatto personale con Dio. L’autore ne parla con Fabrizio Mandreoli e Piero Stefani.

l ibr i

25 martedì

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 BALVANO, LA STRAGE DIMENTICATAPartendo da una storia d’amore travagliata e a tratti impossibile, Sal-vio Esposito nel romanzo La galleria delle armi (Marotta & Cafiero) ci racconta la tragedia dimenticata della strage di Balvano del 3 mar-zo 1944, il più grande disastro ferroviario della storia d’Europa, dove persero la vita in pochi istanti oltre 600 persone, soffocate in pochi secondi dal monossido di carbonio. L’autore ne parla con Daniele Biacchessi.

l ibr i

28 venerdì

piazza Ravegnana, 1

l ibr i

29 sabato

ore 17.00 INCONTRO CON BONAGA E CONTRIIncontro-dibattito con Stefano Bonaga e Giacomo Contri che discuto-no su Materialismo ed empiriocriticismo di Lenin.

Page 19: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla
Page 20: EVENTI - Feltrinelli · la Feltrinelli martedì 11 › ore 18.30 Veronica Raimo, Tutte le feste di domani (Rizzoli) “Puoi sforzarti quanto ti pare, ma non saprai mai come farla