Eventi e Annunci - gruppobilanciosociale.org · MIUR) e Lorena Peccolo (Dirigente Scolastico...

10
NEWSLETTER Ciao, questi sono gli aggiornamenti del Gruppo Bilancio Sociale. Eventi e Annunci Annunci Sede e recapiti telefonici G.B.S. Gruppo di studio per il Bilancio Sociale - Associazione non profit c/o ASSIREVI - Via Vincenzo Monti, 16 - 20123 Milano Tel. +39 02 436950 Fax. +39 02 437326 Cell. 347 2977065 C.F. 97307840153 Eventi futuri Premio di Laurea GBS - Prima Edizione Al fine di incoraggiare i giovani laureati o laureandi all’approfondimento delle tematiche connesse alla rendicontazione non finanziaria (sociale, ambientale, di sostenibilità, ecc.), il GBS-Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale bandisce un concorso annuale per l’assegnazione di due premi di 1.000,00 lordi ciascuno per tesi di Laurea che abbiano a oggetto argomenti legati alla rendicontazione aziendale non finanziaria o allargata. Per le modalità di partecipazione al Premio e tutte le informazioni scarica il bando Clicca qui per scaricare il modello di partecipazione al Premio Presentazione libro “Tempo della vita e mercato del tempo” di Aldo Masullo e Paolo Ricci – Salerno – 6 aprile 2016 Nuovo evento di presentazione di “Tempo della vita e mercato del tempo”, l'ultimo libro scritto da Paolo Ricci e Aldo Masullo, che sarà presentato mercoledì 6

Transcript of Eventi e Annunci - gruppobilanciosociale.org · MIUR) e Lorena Peccolo (Dirigente Scolastico...

Da: Gruppo Bilancio Sociale [email protected]: GBS Newsletter Febbraio-Marzo 2016

Data: 1 aprile 2016 12:15A: [email protected]

NEWSLETTER

Ciao, questi sono gli aggiornamenti del Gruppo Bilancio Sociale.

Eventi e Annunci AnnunciSede e recapiti telefonici

G.B.S. Gruppo di studio per il Bilancio Sociale - Associazione non profit

c/o ASSIREVI - Via Vincenzo Monti, 16 - 20123 Milano

Tel. +39 02 436950 Fax. +39 02 437326 Cell. 347 2977065

C.F. 97307840153

Eventi futuri

Premio di Laurea GBS - Prima Edizione

Al fine di incoraggiare i giovani laureati o laureandi all’approfondimento delletematiche connesse alla rendicontazione non finanziaria (sociale, ambientale, disostenibilità, ecc.), il GBS-Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale bandisceun concorso annuale per l’assegnazione di due premi di € 1.000,00 lordi ciascunoper tesi di Laurea che abbiano a oggetto argomenti legati alla rendicontazioneaziendale non finanziaria o allargata.

Per le modalità di partecipazione al Premio e tutte le informazioni scarica il bando

Clicca qui per scaricare il modello di partecipazione al Premio

Presentazione libro “Tempo della vita e mercato del tempo” di Aldo Masullo e Paolo Ricci – Salerno – 6 aprile 2016

Nuovo evento di presentazione di “Tempo della vita e mercato del tempo”,l'ultimo libro scritto da Paolo Ricci e Aldo Masullo, che sarà presentato mercoledì 6

l'ultimo libro scritto da Paolo Ricci e Aldo Masullo, che sarà presentato mercoledì 6aprile 2016, alle ore 16.30, presso l'Aula dei Consigli dell'Università degli Studi diSalerno.

Dopo i saluti del Prof. Aurelio Tommasetti (Magnifico Rettore Università degli Studi diSalerno), della Prof.ssa Mariagiovanna Riitano (Direttrice DISPAC) e del Prof.Vincenzo Cocco (Presidente Consiglio didattico del Corso di Laurea in Filosofia)l'evento sarà presentato dal Presidente dell'Associazione studentesca "Koinè" dott.Alessio Lembo.

A seguire, gli interventi degli Autori, Prof. Aldo Masullo (Università degli Studi di Napoli"Federico II") e Prof. Paolo Ricci (Presidente Accademia di Belle arti di Napoli -Università degli Studi del Sannio).

La moderazione dei lavori sarà del Prof. Francesco Saverio Festa (Università degliStudi di Salerno).

Per tutti i dettagli, clicca qui

6ª Social and Environmental Accounting Conference (CSEAR Italy) - Parma - 30 Giugno-1 Luglio 2016

Il Dipartimento di Economia dell'Università di Parma, incollaborazione con CSEAR Italy, organizza la Sesta Edizionedella "Social and Environmental Accounting Conference" (CSEARItaly), in programma a Parma dal 30 Giugno al 1 Luglio 2016.

Per tutti i dettagli riguardo alla submission dei lavori alla Conference, e per tutte le informazioni a riguardo, clicca qui

Call for Paper: “The Social Responsibility of Business Revisited” - Università degli Studi di Bergamo - 1-2 luglio2016

Il Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi dell'Universitàdegli Studi di Bergamo, in collaborazione con il Dipartimento di Legal Studies andBusiness Ethics della Wharton School, University of Pennsylvania, propone uninteressantissimo Workshop rivolto a PhD Students e giovani ricercatori dal titolo "The SocialResponsibility of Business Revisited".

Il workshop si terrà presso l'Università degli Studi di Bergamo i prossimi 1 e 2 luglio 2016,con il coordinamento dei Professori Gianfranco Rusconi (Università di Bergamo), SilvanaSignori (Università di Bergamo) e Alan Strudler (Wharton - University of Pennsylvania).

Keynote speakers del workshop, invece, saranno R. Edward Freeman (Darden School ofthe University of Virginia), noto soprattutto per la formulazione della nota "Stakeholder Theory",e Heidi von Weltzien Høivik (Norwegian School of Management).

Per tutte le informazioni di dettaglio, scarica il call for paper ufficiale.

Eventi svolti

La rendicontazione sociale degli Istituti scolastici - Bologna - 24 marzo 2016

Lo scorso giovedì 24 marzo, a Bologna, presso la Cappella Farnese-Palazzod'Accursio, il GBS-Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale ha presentato l'ultimodocumento di ricerca sulla rendicontazione sociale degli istituti scolastici(Documenti di ricerca n. 13).

Dopo i saluti di Francesco Ubertini (Magnifico Rettore Università di Bologna), DavideConte (Assessore alla Cultura Comune di Bologna) e Paolo Ricci (Presidente GBS-Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale, Milano) la presentazione del Documento diricerca è stata svolta da Carlo Luison (Coordinatore del Gruppo di Lavoro) e AngeloPaletta (Università di Bologna e membro del Gruppo di Lavoro).

La successiva discussione è stata animata da Mario Viviani (Componente delComitato Scientifico GBS-Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale, Milano), Rosa DePasquale (Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione,MIUR) e Lorena Peccolo (Dirigente Scolastico Istituto Tecnico Commerciale e TuristicoVittorio Emanuele II, Bergamo).

L'Onorevole Antimo Cesaro (Sottosegretario di Stato ai Beni e alle attività culturali e alturismo), impossibilitato a partecipare a causa di impegni istituzionali, ha inviato unmessaggio di saluto con il quale ha espresso la notevole rilevanza delle istituzioniscolastiche quale punto di partenza per la costruzione di una cittadinanza più

scolastiche quale punto di partenza per la costruzione di una cittadinanza piùresponsabile e consapevole.

Per tutti i dettagli, scarica la locandina della presentazione.

Ecco alcune foto della presentazione

Presentazione Bilancio Sociale Università del Sannio - V Edizione - Benevento - 21 marzo 2016

Giunge alla quinta edizione il Bilancio Sociale dell'Università degli Studi delSannio. Il documento è stato presentato lo scorso 21 marzo 2016, a Benevento.

Dopo l'introduzione del Prof. Paolo Ricci (Università degli Studi del Sannioe Presidente GBS, Milano), hanno presentato il Bilancio Sociale i Professori FabioAmatucci , Paola Saracini ed Emiliano Brancaccio.

Per tutti i dettagli, clicca qui

Alcuni momenti della presentazione:

Presentazione libro "Local Design Network" - Casal di Principe - 21 marzo 2016

È stato presentato a Casal di Principe (CE), lo scorso 21 marzo, illibro "Local Design Network - Rete di economia sociale nelle Terre didon Peppe Diana".

Si tratta di un progetto editoriale che intende raccogliere un insiemeintegrato di contributi teorico-metodologici e analisi descrittive relativealla sperimentazione del Modello di Rete di Economia Sociale (RES) neiluoghi delle “Terre di Don Peppe Diana”, promossa e sostenuta daFondazione con il Sud.

Dopo i saluti di Valerio Taglione, Coordinatore Comitato don PeppeDiana e Antonio De Rosa, Coordinatore operativo Progetto La RES,l'introduzione ai lavori è stata di Marco Musella (Università di NapoliFederico II). A seguire, gli interventi di Paola De Vivo (Università diNapoli Federico II), Paolo Ricci (Università del Sannio), Daniele

Marrama (Università di Napoli Federico II) e Francesco Vasca (Università del Sannio).

La moderazione è stata di Tina Cioffo, giornalista de "Il Mattino".

Per tutti i dettagli, clicca qui

Presentazione libro “Tempo della vita e mercato del tempo” di Aldo Masullo e Paolo Ricci – Cerreto Sannita – 19

Presentazione libro “Tempo della vita e mercato del tempo” di Aldo Masullo e Paolo Ricci – Cerreto Sannita – 19marzo 2016

“Tempo della vita e mercato del tempo”, l'ultimo libro scritto da Paolo Ricci e AldoMasullo, è stato presentato sabato 19 marzo 2016, presso l'Auditorium del LiceoClassico "L. Sodo", a Cerreto Sannita.

La presentazione rientra nel laboratorio di formazione sociale "CittadinanzAttiva"promosso dal Centro Studi Sociali Bachelet Onlus, di Cerreto Sannita (BN).

Alla presentazione ha partecipato Paolo Ricci (Università degli Studi del Sannio ePresidente GBS) con la partecipazione degli studenti degli istituti di istruzionesuperiore "A. Lombardi" di Airola, "Galilei-Vetrone" di Guardia Sanframondi, "A.M. De'Liguori" di Sant'Agata de' Goti" e "Telesi@" di Telese Terme.

La moderazione dell'incontro è stata di Amerigo Ciervo (docente di Filosofia e Storia).

Per tutti i dettagli, clicca qui

Di seguito, alcune foto tratte dalla presentazione

"L'Accademia per Libera" - Napoli - 16 marzo 2016

L'Accademia di Belle Arti di Napoli ha presentato la campagna dicomunicazione "Sentiti Libera" con una manifestazione a cura dell'associazioneLibera Campania tenutasi lo scorso 16 marzo 2016, presso il Teatro AntonioNiccolini dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.

Numerosi gli interventi tra cui quelli di Paolo Ricci e GiuseppeGaeta (rispettivamente, Presidente e Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli).

Per il programma completo e tutte le informazioni, clicca qui

Fondazione Unipolis - Bando “culturability – rigenerare spazi da condividere” - Napoli - 14 marzo 2016

Fondazione Unipolis promuove il bando “Culturability– rigenerare spazi da condividere” per sostenereprogetti culturali innovativi che danno nuova vita eriqualificano spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonatio in fase di transizione.Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione,sostenibilità economica, occupazione giovanile: questigli ingredienti richiesti per riempire di creatività questivuoti e restituirli alle comunità.

Possono partecipare al bando:

organizzazioni non profit e imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale, con sede inItalia e un organo di gestione composto prevalentemente da giovani under 35;reti di partenariato fra questi soggetti (il capofila deve rispettare i requisiti del punto 1, mentre i partner possono averesede anche all’estero, presentare una natura giuridica diversa, non rispettare il requisito anagrafico);team informali composti prevalentemente da under 35.

team informali composti prevalentemente da under 35.

Il bando prevede una prima fase di call online delle idee progettuali, che terminerà il prossimo 15 aprile 2016. Seguirà unafase di valutazione e di preselezione di 15 progetti, fino all'individuazione di 5 progetti finalisti.

La presentazione del bando si è tenuta lo scorso 14 marzo, a Napoli, presso la Fondazione Quartieri Spagnoli (ViaPortacarrese a Montecalvario, 69) con gli interventi di Walter Dondi (Direttore Fondazione Unipolis), Paolo Ricci (PresidenteGBS e Accademia di Belle Arti di Napoli), Agostino Riitano (Cultural Project Manager) e Marco Traversi (CEO ProjectAhead). Per tutti i dettagli della presentazione, clicca qui.

Per tutte le informazioni riguardo al bando e alle modalità di partecipazione a esso clicca qui

"Aldo Masullo. La bellezza di insegnare" - Napoli - 11 marzo 2016

L'Associazione culturale "Lo Squarcio" di Napoli ha organizzato lo scorso 11 marzo2016, presso l'Aula Magna del Liceo Genovesi una conferenza dal titolo "AldoMasullo. La bellezza di insegnare".

La conferenza è stata preceduta da una tavola rotonda, con la partecipazione di:

- Nicola De Blasi, Ordinario di Lingua Italiana all'Università Federico II di Napoli;

- Maria Filippone, Dirigente Scolastico del Liceo Genovesi di Napoli;

- Maura Striano, Ordinaria di Pedagogia all'Università Federico II di Napoli;

- Paolo Ricci, Ordinario di Economia Aziendale all'Università del Sannio e Presidentedell'Accademia delle Belle Arti di Napoli;

L'incontro è stato moderato da Guido Pocobelli Ragosta con introduzione di LuigiAmore.

Per scaricare la locandina dell'evento, clicca qui.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell'Associazione "Lo Squarcio" (clicca qui)

L’ITALIA E GLI OBIETTIVI ONU AL 2030: nasce l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile - Roma - 11 marzo 2016

Si è tenuta a Roma, lo scorso 11 marzo 2016, la presentazione dell'Alleanza per loSviluppo Sostenibile. L'evento, ospitato nella Sala della Regina del PalazzoMontecitorio, è stato aperto con il saluto di Laura Boldrini, Presidente della Camera deideputati. A seguire gli interventi di Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università di Roma “TorVergata” e Pierluigi Stefanini, Presidente della Fondazione Unipolis e Presidentedell’Assemblea ASviS. Enrico Giovannini, Università di Roma”Tor Vergata” e PortavoceASviS, ha presentato ufficialmente l’alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS).Le conclusioni, infine, sono state di Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e dellaTutela del Territorio e del Mare.

Gruppi di ricerca attivi

Spoglio Riviste e Libri

Libri

Mario Viviani, Ricostruzione. La Lega delle cooperative a Bologna (1945-1948), Clueb,2015.

Riviste

P. Ricci, F. Fusco, Social Reporting in the Italian Justice System: Milan Court Experience, Public Integrity, Vol. 18, issue3, 2016, pp. 254-268;Financial faud - Ponzis to punters, The Economist, 6th-12th February 2016;Pilot Flying J - If the game goes against you, The Economist, 6th-12th February 2016;Corruption - Portrait of a purge, The Economist, 13th-19th February 2016;Schumpeter - Diversity fatigue, The Economist, 13th-19th February 2016;Fighting the next recession - Unfamiliar ways forward, The Economist, 20th-26th February 2016;Europe's civil courts - The wheels of justice grind slow, The Economist, 20th-26th February 2016;Schumpeter - The measure of a man, The Economist, 20th-26th February 2016;The justice system - Law in a time of austerity, The Economist, 27th February - 4th March 2016;Share trading - Complicate, then prevaricate, The Economist, 27th February - 4th March 2016;France's labour reforms - Working nine to four, The Economist, 5th-11th March 2016;Buttonwood - Living off the people, The Economist, 5th-11th March 2016;Varieties of inequality - The great divergence, The Economist, 12th-18th March 2016;Corporate governance - He who would Valeant be, The Economist, 19th-25th March 2016;Schumpeter - Team spirit, The Economist, 19th-25th March 2016.

Composizione organi sociali (2015-2018)

CONSIGLIO DIRETTIVO (Triennio 2015-2018)

Prof. Paolo Ricci - Presidente

Prof.ssa Luisa Pulejo - Vice Presidente

Dott. Gabriele Badalotti - Consigliere Delegato

Assirevi

Dott. Franco Amelio

Dott. Piermario Barzaghi

CNDCEC

Dott.ssa Gaia Campione Taddei

Prof. Marco Grumo

Dott. Giovanni Parente

Dott. Ugo Marco Pollice

COMITATO SCIENTIFICO (Triennio 2015-2018)

Prof.ssa Chiara Mio - Presidente

Dott. Mario Viviani - Vice Presidente

Prof.ssa Ondina Gabrovec Mei - Former President

Prof. Gianfranco Rusconi - Former President

Dott. Ruggero Bodo

Prof. Antonio Chiesi

Dott. Marco Eugenio Di Giandomenico

Prof. Paolo Esposito

Dott. Carlo Luison

Prof. Lorenzo Sacconi

Prof. Carlo Vermiglio

Assirevi

Dott. Paolo Bersani

CNDCEC

Prof. Alberto Kunz

Dott. Paolo Palombelli

COMITATO DI GARANZIA (Triennio 2015-2018)

Dott. Claudio Badalotti

Prof. Alberto Martinelli

Rag. Pietro Portaluppi

Prof. Franco Vermiglio - Former President

Prof. Alfredo Viganò

Attività degli organiLa prossima riunione congiunta del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico si terrà mercoledì 13 aprile 2016, alleore 11.00, a Milano, presso ASSIREVI in Via Vincenzo Monti, 16, con il seguente Ordine del Giorno:

1) Comunicazioni del Presidente;2) Ammissione nuovi soci;3) Costituzione nuovi gruppi;

3) Costituzione nuovi gruppi;4) Approvazione Bilancio 2015;5) Discussione generale temi futuri.

Nuovi soci

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 12 dello Statuto, "L’ammissione dei soci avviene su domanda espressa degli interessati,accolta dal Consiglio Direttivo e deliberata dall’Assemblea".

Soci Università ed Enti

ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA (ABI)

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI DIRETTORI AMMINISTRATIVI E FINANZIARI (ANDAF)

FONDAZIONE BIOGEM

ISTITUTO PER I VALORI D'IMPRESA (ISVI)

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI

UNIVERSITÀ “ G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

UNIVERSITÀ CA' FOSCARI VENEZIA

UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO – LIUC

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL S. CUORE

UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO, BENEVENTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA – CREARES

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA - POLO SCIENTIFICO DID. SEDE DI FORLÌ

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE - DIPARTIMENTO SCIENZE AZIENDALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI LECCE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA - DIPARTIMENTO DELLE DISCIPLINE GIURIDICHE ED AZIENDALI DELLA FAC. DI ECONOMIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO – IUSM / DSS (Laboratorio di Economia & Management)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA E STUDI AZIENDALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO – DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, SOCIETÀ, POLITICA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA – DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

UNIVERSITÀ DI FERRARA – DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT

UNIVERSITÀ IULM

TOTALE UNIVERSITÀ ED ENTI DI RICERCA: 40

(*) Si ricorda che l’ammissione dei soci avviene su domanda espressa degli interessati (art. 12 dello Statuto), accolta dal Consiglio Direttivo edeliberata dall’Assemblea. Pertanto, le ammissioni contraddistinte da (*) rimangono in attesa della necessaria delibera assembleare per laconclusione dell’iter di ammissione.

Soci sostenitoriCNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

ASSIREVI – Associazione Italiana Revisori Contabili

Stai ricevendo questa mail perchè hai sottoscritto la newsletter del GBS come [email protected]. Se non desideri ricevere ulteriori emailpuoi cancellare la tua sottoscrizione.