Eventi e Annunci - gruppobilanciosociale.org · - Analisi di aspetti ambientali ed energetici nella...

10
NEWSLETTER Ciao, questi sono gli aggiornamenti del Gruppo Bilancio Sociale. Eventi e Annunci Annunci Sede e recapiti telefonici G.B.S. Gruppo di studio per il Bilancio Sociale - Associazione non profit c/o ASSIREVI - Via Vincenzo Monti, 16 - 20123 Milano Tel. +39 02 436950 Fax. +39 02 437326 Cell. 347 2977065 C.F. 97307840153 Eventi futuri Ciclo di incontri culturali - Università degli Studi del Sannio - Benevento - gennaio 2016 Il ciclo di incontri culturali (vedi la sezione "Eventi Svolti" di questa newsletter) promossi dalla cattedra di Ragioneria Generale ed Applicata II (DEMM - Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi), dell'Università degli Studi del Sannio di Bnevento, in collaborazione con "F.I.R.M. Srl Spin Off Unisannio", continuerà con due interessanti appuntamenti, entrambi previsti a gennaio del prossimo anno. Il primo di questi è programmato per il 12 gennaio 2016: sarà ospite Tomaso Montanari (Università degli Studi di Napoli Federico II), che discuterà del suo libro "Privati del patrimonio" (Einaudi, 2015) insieme a Paolo Ricci (Presidente GBS e Università degli Studi del Sannio). Per i dettagli della presentazione, clicca qui . Il ciclo di incontri, poi, si concluderà con Antonio Matacena (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), che terrà una Lectio Magistralis dal titolo "Responsabilità e comunicazione d'impresa: uno sguardo diacronico", il prossimo 19 gennaio 2016 (clicca qui ). Eventi svolti

Transcript of Eventi e Annunci - gruppobilanciosociale.org · - Analisi di aspetti ambientali ed energetici nella...

Da: Gruppo Bilancio Sociale [email protected]: GBS Newsletter Ottobre-Novembre 2015

Data: 5 dicembre 2015 15:04A: [email protected]

NEWSLETTER

Ciao, questi sono gli aggiornamenti del Gruppo Bilancio Sociale.

Eventi e Annunci AnnunciSede e recapiti telefonici

G.B.S. Gruppo di studio per il Bilancio Sociale - Associazione non profit

c/o ASSIREVI - Via Vincenzo Monti, 16 - 20123 Milano

Tel. +39 02 436950 Fax. +39 02 437326 Cell. 347 2977065

C.F. 97307840153

Eventi futuri

Ciclo di incontri culturali - Università degli Studi del Sannio - Benevento - gennaio 2016

Il ciclo di incontri culturali (vedi la sezione "Eventi Svolti" di questa newsletter) promossidalla cattedra di Ragioneria Generale ed Applicata II (DEMM - Dipartimento di Diritto,Economia, Management e Metodi quantitativi), dell'Università degli Studi del Sannio diBnevento, in collaborazione con "F.I.R.M. Srl Spin Off Unisannio", continuerà con dueinteressanti appuntamenti, entrambi previsti a gennaio del prossimo anno.

Il primo di questi è programmato per il 12 gennaio 2016: sarà ospite TomasoMontanari (Università degli Studi di Napoli Federico II), che discuterà del suo libro"Privati del patrimonio" (Einaudi, 2015) insieme a Paolo Ricci (Presidente GBS eUniversità degli Studi del Sannio). Per i dettagli della presentazione, clicca qui.

Il ciclo di incontri, poi, si concluderà con Antonio Matacena (Alma Mater StudiorumUniversità di Bologna), che terrà una Lectio Magistralis dal titolo "Responsabilità ecomunicazione d'impresa: uno sguardo diacronico", il prossimo 19 gennaio2016 (clicca qui).

Eventi svolti

Creare valore attraverso la rendicontazione integrata - Bologna - 3 dicembre 2015

L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna, con ilpatrocinio di GBS-Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale, ha organizzato uninteressante evento sul tema della rendicontazione integrata.

I lavori si sono svolti a Bologna, lo scorso 3 dicembre, presso la Sala ConferenzeMarco Biagi.

Dopo i saluti del Presidente dell'ODCEC di Bologna, dott.ssa Mirella Bompadre,l'introduzione è stata affidata al dott. Ugo Marco Pollice, Consigliere Nazionaledelegato “Area Consulenza Direzionale ed Organizzazione Aziendale” e al Prof. PaoloRicci, Presidente del GBS-Gruppo di studio per il Bilancio Sociale

A seguire le relazioni di approfondimento:

- Evoluzione della Sostenibilità e benefici della rendicontazione integrata, a cura di:Dott. Antonio Rizzo, membro delle Commissioni “Bilancio Integrato” e “Ambiente eResponsabilità Sociale d’Impresa” ODCEC Bologna;- Reporting Integrato: principali norme di riferimento, a cura di: Dott. Pietro Spada,membro delle Commissioni “Bilancio Integrato” e “Ambiente e Responsabilità Socialed’Impresa” ODCEC Bologna;- Gli standard GBS 2013, a cura di: Prof. Paolo Ricci, Presidente GBS;

- Tecniche e metodologie di rilevazione nella stesura del documento, a cura di: Rag. Carlo Stanzani, membro dellaCommissione “Bilancio Integrato” ODCEC Bologna;- Analisi di aspetti ambientali ed energetici nella gestione dell’Impresa, a cura di: Dott. Marco Soverini, Presidente dellaCommissione “Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa” ODCEC Bologna.

Moderatrice dei lavori è stata la dott.ssa Gaia Campione Taddei, Presidente Commissione “Bilancio Integrato” ODCECBologna, membro “Commissione Nazionale Sostenibilità e Coorporate Reporting”.

Per tutti i dettagli, clicca qui

Di seguito, poi, alcuni momenti del convegno

"Da Parigi a Damasco, passando per Lucca. Ovvero, il museo come agente di coesione sociale"

I tragici avvenimenti di Parigi delle scorse settimane hanno contribuito agenerare molte interessanti riflessioni e considerazioni critiche.

Ludovico Solima, Professore associato in Economia e gestione delleimprese, nonché titolare della cattedra di Management delle ImpreseCulturali, presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università diNapoli si è interrogato sul ruolo che i musei possono avere nel contribuirenon solo alla crescita culturale della collettività ma anche, e piùspecificamente, alla coesione sociale, promuovendo occasioni di dialogo

tra etnie, culture e religioni differenti. Questo il tema centrale di un articolo pubblicato sul blog Opzione Cultura.

Per leggere l'intero articolo, clicca qui

Presentazione Primo Bilancio Sociale Università degli Studi di Napoli Federico II - Napoli - 30 novembre 2015

Lo scorso 30 novembre, l'Aula Magna Storica dell'Università degli Studi di NapoliFederico II è stata la sede di un importante evento: la presentazione del PrimoBilancio Sociale della Federico II.

I saluti di apertura dei lavori sono stati portati da Gaetano Manfredi (Rettore Universitàdegli Studi di Napoli Federico II), Vincenzo De Luca (Presidente RegioneCampania), Luigi De Magistris (Sindaco di Napoli), Massimo Marrelli (giàRettore Università degli Studi di Napoli Federico II), Salvatore Palma (Assessore alBilancio, Finanza e Programmazione Comune di Napoli), Adele Caldarelli (DirettoreDEMI, Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni) e LucianoMarchi (Presidente SIDREA, Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di EconomiaAziendale).

A seguire, le relazioni di:

Paolo Ricci (Presidente GBS, Gruppo di studio per il Bilancio Sociale), "Larendicontazione sociale nelle università italiane: attualità e prospettive";

Marcantonio Ruisi (Presidente EBEN Italia, European Business Ethics Network), "Ilbilancio di mandato 2008-2015 dell'Università degli Studi di Palermo";

Mauro Sciarelli (Coordinatore Gruppo di Lavoro del Bilancio Sociale della Federico II), "Il bilancio sociale della Federico II:sintesi dei contenuti".

Per tutti i dettagli, è disponibile il programma dell'evento

Disponibili le brevi interviste rilasciate, a margine dei lavori, da Massimo Marrelli, Adele Caldarelli, Paolo Ricci e MauroSciarelli clicca qui

Il sabato delle idee - Economia della cultura - Napoli - 28 novembre 2015

Lo scorso 28 novembre, l'Accademia di belle Arti di Napoli ha ospitato uninteressante incontro incentrato sul binomio "Economia-Cultura". Più inparticolare, i lavori del convegno hanno riguardato le possibili relazioni tral'ambiente culturale e gli effetti economici derivanti dallo stesso.

Dopo i saluti iniziali, affidati a Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Universitàdegli Studi Suor Orsola Benincasa, Gaetano Manfredi, Rettoredell'Università degli Studi di Napoli Federico II e MarcoSalvatore, Fondatore de “IL SABATO DELLE IDEE”, i lavori sono statiintrodotti da Massimo Marrelli, Professore Emerito di Scienza delleFinanze Università degli Studi di Napoli Federico II e PaoloRicci, Presidente Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Marco Pagano, Professore di Economia degli Intermediari FinanziariUniversità degli Studi di Napoli Federico II ha coordinato, poi, gli interventidi:

Enrico Eraldo BertacchiniPh.D Università degli Studi di Torino, Dip. di Economia Centro Studi SilviaSantagata, EBLA

Alessio D’AuriaDocente di Economia dei Beni Culturali - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Sebastiano MaffettoneConsigliere organizzazioni culturali - Regione Campania

Armando MassarentiResponsabile del supplemento culturale “Il Sole 24 Ore Domenica”

Romilda RizzoProfessore di Scienza delle Finanze Università degli Studi di Catania

Per tutti i dettagli, clicca qui

Disponibili le interviste ad alcuni relatori del Convegno clicca qui

Qui, invece, l'articolo della redazione de Il Mattino sull'evento odierno clicca qui

Ciclo di incontri culturali - Università degli Studi del Sannio - Benevento - novembre 2015

La cattedra di Ragioneria Generale ed Applicata II (DEMM - Dipartimento di Diritto,Economia, Management e Metodi quantitativi), dell'Università degli Studi del Sanniodi Benevento, in collaborazione con "F.I.R.M. Srl Spin Off Unisannio", organizzano uninteressante ciclo di incontri culturali sulle diverse traiettorie della scienza economica.

Nell'ultimo incontro del 24 novembre 2015, ospite è stato Raffaele Milani (Alma MaterStudiorum Università di Bologna), che ha presentato il suo libro "L'arte della Città" (IlMulino, 2015). Alla presentazione, oltre all'Autore, ha partecipato anche PaoloRicci (Presidente GBS e Università degli Studi del Sannio). Per i dettagli dellapresentazione, clicca qui

Il primo evento, lo scorso 16 novembre, ha visto la presentazione del libro "C'era unavolta una scienza triste" (Jaca Book, 2015) di Pierangelo Dacrema (Università dellaCalabria) clicca qui per i dettagli e le foto

Il ciclo di incontri, proseguirà con:

Tomaso Montanari (Università degli Studi di Napoli Federico II), "Privati delpatrimonio" (Einaudi, 2015), Benevento, 12 gennaio 2016 (clicca qui);

Antonio Matacena (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Lectio Magistralis"Responsabilità e comunicazione d'impresa: uno sguardo diacronico", Benevento, 19 gennaio 2016 (clicca qui).

Di seguito, alcune foto tratte dalla presentazione del libro di Raffaele Milani:

Qui, invece, alcuni momenti tratti dall'incontro che ha visto ospite Pierangelo Dacrema:

Presentazione libro "Beni comuni e cooperazione" a cura di Lorenzo Sacconi e Stefania Ottone - Roma 5 novembre2015

"Beni comuni e cooperazione", l'ultimo libro a cura di Lorenzo Sacconi e StefaniaOttone (Il Mulino, 2015), è stato oggetto di una rilevante discussione nel corso delconvegno "I beni comuni e il loro auto-governo cooperativo", che si è tenuta a Roma, loscorso 5 novembre 2015.

Oltre a Lorenzo Sacconi (ordinario di politica economica, Università di Trento e direttoredi EconomEtica), hanno partecipato alla discussione Francesco Bonini (Rettoredell'Università LUMSA), Luigino Bruni (Ordinario di economia politica, UniversitàLumsa), Elena Granaglia (Ordinario di scienza delle finanze Università di RomaTre), Antonio Nicita (Commissario dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni eUniversità di Roma - Sapienza), Laura Pennacchi (ex vice ministro dell'economia,

Università di Roma - Sapienza), Laura Pennacchi (ex vice ministro dell'economia,Fondazione Basso), Matteo Rizzoli (Associato di politica economica UniversitàLumsa), Paolo Maddalena (Ex-vice presidente della Corte Costituzionale e Università diRoma Tre).

Per i dettagli del convegno, clicca qui.

Per sfogliare alcune pagine del libro, clicca qui

Oscar di Bilancio 2015

L'edizione 2015 degli Oscar di Bilancio si è svolta nello scorso mese di Novembre.

Anche quest'anno, sono stati previsti due specifici eventi: il primo appuntamento, in programma il 18 novembre, pressola Sala Capitolare del Senato della Repubblica, a Roma, ha visto la premiazione degli Oscar di Bilancio della PubblicaAmministrazione (clicca qui per tutti i dettagli).

Il 30 novembre, invece, si è tenuta la premiazione degli Oscar di Bilancio 2015: è stata Borsa Italiana (Milano, PalazzoMezzanotte) ad ospitare questo secondo evento (clicca qui per tutte le informazioni).

Gruppi di ricerca attivi

Spoglio Riviste e Libri

Libri

Peter Lacy and Jakob Rutqvist - Waste to Wealth: The circular Economy Advantage,Palgrave Macmillan, 2015.

E. Freya Williams - Green Giants: How Smart Companies Turn Sustainability into BillionDollar Businesses, Amacom, 2015.

Ben Bernanke - The courage to Act: A Memoir of a crisis and its Aftermath, Norton, 2015.

Riviste

English cities, All politics is local, The Economist, 10th-16th October 2015;India and the environment - Catching up with China, The Economist, 10th-16th October 2015;Leaders - The reluctant European, The Economist, 17th-23rd October 2015;Business Schools - Still a must-have, The Economist, 17th-23rd October 2015;Leaders - The never-ending story, The Economist, 14th-20th November 2015;The National Health Service - Carry on working?, The Economist, 21st-27th November 2015.

Composizione organi sociali (2015-2018)

CONSIGLIO DIRETTIVO (Triennio 2015-2018)

Prof. Paolo Ricci - Presidente

Prof.ssa Luisa Pulejo - Vice Presidente

Dott. Gabriele Badalotti - Consigliere Delegato

Assirevi

Dott. Franco Amelio

Dott. Piermario Barzaghi

CNDCEC

Prof. Marco Grumo

Dott. Giovanni Parente

Dott. Ugo Marco Pollice

Dott.ssa Gaia Taddei

COMITATO SCIENTIFICO (Triennio 2015-2018)

Prof.ssa Chiara Mio - Presidente

Dott. Mario Viviani - Vice Presidente

Prof.ssa Ondina Gabrovec Mei - Former President

Prof. Gianfranco Rusconi - Former President

Dott. Ruggero Bodo

Prof. Antonio Chiesi

Dott. Marco Eugenio Di Giandomenico

Prof. Paolo Esposito

Dott. Carlo Luison

Prof. Lorenzo Sacconi

Prof. Carlo Vermiglio

Assirevi

Dott. Paolo Bersani

CNDCEC

Prof. Alberto Kunz

Dott. Paolo Palombelli

COMITATO DI GARANZIA (Triennio 2015-2018)

Dott. Claudio Badalotti

Prof. Alberto Martinelli

Rag. Pietro Portaluppi

Prof. Franco Vermiglio - Former President

Prof. Alfredo Viganò

Attività degli organiL'ultima riunione congiunta del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico si è tenuta lo scorso venerdì 4 dicembre2015, presso ASSIREVI in Via Vincenzo Monti, 16, con il seguente Ordine del Giorno:

1. Comunicazioni del Presidente;2. Approvazione verbale seduta precedente;3. Ammissione nuovi soci;4. Aggiornamento attività gruppi di lavoro;5. Proposte per organizzazione workshop 2016;6. Varie ed eventuali.

Nuovi soci

Nel corso dell'ultima riunione congiunta Consiglio Direttivo-Comitato Scientifico del GBS, è stata deliberata l'ammissione delProf. Andrea Venturelli (Università del Salento) quale socio ordinario del GBS.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 12 dello Statuto, "L’ammissione dei soci avviene su domanda espressa degli interessati,accolta dal Consiglio Direttivo e deliberata dall’Assemblea". Pertanto, anche tale ammissione rimane in attesa dellanecessaria delibera assembleare per la conclusione dell'iter procedurale.

Soci Università ed Enti

ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA (ABI)

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI DIRETTORI AMMINISTRATIVI E FINANZIARI (ANDAF)

FONDAZIONE BIOGEM

ISTITUTO PER I VALORI D'IMPRESA (ISVI)

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI

UNIVERSITÀ “ G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

UNIVERSITÀ CA' FOSCARI VENEZIA

UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO – LIUC

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL S. CUORE

UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO, BENEVENTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA – CREARES

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA - POLO SCIENTIFICO DID. SEDE DI FORLÌ

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE - DIPARTIMENTO SCIENZE AZIENDALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI LECCE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA - DIPARTIMENTO DELLE DISCIPLINE GIURIDICHE ED AZIENDALI DELLA FAC. DI ECONOMIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO – IUSM / DSS (Laboratorio di Economia & Management)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA E STUDI AZIENDALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA E STUDI AZIENDALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO – DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, SOCIETÀ, POLITICA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA – DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

UNIVERSITÀ DI FERRARA – DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT

UNIVERSITÀ IULM

TOTALE UNIVERSITÀ ED ENTI DI RICERCA: 40

(*) Si ricorda che l’ammissione dei soci avviene su domanda espressa degli interessati (art. 12 dello Statuto), accolta dal Consiglio Direttivo edeliberata dall’Assemblea. Pertanto, le ammissioni contraddistinte da (*) rimangono in attesa della necessaria delibera assembleare per laconclusione dell’iter di ammissione.

Soci sostenitoriCNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

ASSIREVI – Associazione Italiana Revisori Contabili

Stai ricevendo questa mail perchè hai sottoscritto la newsletter del GBS come [email protected]. Se non desideri ricevere ulteriori emailpuoi cancellare la tua sottoscrizione.