Estratto leggete con noi n. 31

6

description

Sovera edizioni estratto leggete con noi n. 31

Transcript of Estratto leggete con noi n. 31

Page 1: Estratto leggete con noi n. 31
Page 2: Estratto leggete con noi n. 31

TERZA PAGINA giugno 2012 63

NOVITÀLEGGETECON NOI

Edoardo Giusti Enrichetta SpallettaPSICOTERAPIA E COUNSELINGComunanze e differenze

Un testo utile per profes-sionisti Psicoterapeuti e

Counselor, ugualmente d’in-teresse per i loro utenti. Il vo-lume evidenzia la specificitàdei rispettivi processi formati-vi e distingue le competenze egli obiettivi di due professioniche includono convergenze emetodologie differenziate nel-le forme, nell’intensità e nelleprassi d’intervento.

Maria Paola BarcaroliQUANDO LE MAMMEFANNO OOOH!Altri due piedini sul suoloterrestre

Un libro al femminile,scritto da una donna che

nella maternità ha saputo in-dividuare la rinascita e recu-perare la piena affermazionepersonale, oltre le prioritàsuggerite dalla società odier-na.Così scrive l’Autrice “Siamonate per creare, per amare, pergioire.Oggi la società ci impone direalizzarci nel lavoro. Siamocoinvolte nella corsa affanno-sa alla ricerca della qualificagiusta e del posto di lavorovincente.Ma ora come allora qualcosadi meraviglioso può accadere.Possiamo essere scelte per par-tecipare ad una misteriosamissione. Un’avventura irri-nunciabile che ci costringe acambiare pelle, a salpare dallavecchia vita e partire per unanuova”.

David FontanaSTRESS COUNSELINGCome gestire gli stati personali di tensione

Lo stress può provocareconseguenze molto gravi.

L’autore, in questo volume,riunisce le varie intuizioni of-ferte da un approccio psicolo-gico allo stress.Scrivendo in un linguaggiodiretto, non tecnico, riesce acomunicare una vasta gammadi conoscenze in una formafacilmente comprensibile of-frendoci una guida praticasulle fonti dello stress e sulmodo di controllarle.

FRANCESCA PICOZZAINGMAR BERGMANIl Maestro raccontato

Il Maestro raccontato è unabiografia che si caratterizza

per l’approccio personale,emotivo e individuale che laanima. A rivelare gli aspettiintimi, familiari e artistici diI. Bergman, infatti, sono pro-prio i suoi attori e collabora-tori più stretti. La biografia si divide in dueparti: nella prima parte vienepresentata la figura del Mae-stro nelle sue varie sfaccetta-ture, nella seconda sono pre-senti interviste, tutte inedite,che ci portano nell’atmosferareale vissuta direttamente inmodo molto personale daogni singolo attore e che l’au-trice del libro ha avuto il pri-vilegio di incontrare.Dalle interviste emerge la raracapacità di coinvolgimentodel regista nei confronti ditutti gli attori. Il testo è arricchito da un’am-pia documentazione fotogra-fica realizzata da grandi foto-grafi del teatro e cinema sve-dese come Beata Bergström eBengt Wanselius.

Page 3: Estratto leggete con noi n. 31

64 TERZA PAGINA giugno 2012

NOVITÀLEGGETECON NOI

Alfio GiuffridaQUELLA NOTTE AL GIGLIO

La storia si riferisce ad untragico fatto realmente ac-

caduto la sera del 13 gennaio2012, l’incidente alla nave dacrociera Concordia.Il libro non indaga sulle colpeche possono aver causato ilnaufragio bensì si soffermasulle sofferenze umane, chetalora hanno portato allamorte.Nel racconto, ispirato a fattirealmente accaduti, l’Autoreinserisce un insolito, ipoteticoprotagonista che sicuramentenon era a bordo, un piccolocane che muore tra atroci do-lori provocandone altrettantialle persone care.Una storia parallela ai fatti dicronaca realmente accadutiper dare ancora più forza etragicità agli eventi e per ac-cendere i riflettori su due ar-gomenti:- la spettacolarità di una cro-ciera può essere preminenterispetto alla sicurezza?- gli animali di compagniapossono essere ammessi sullenavi da crociera?

Mirella De FonzoCANTA CHE TI PASSA

Il canto, o il canticchiare, fa-vorisce la distrazione da

pensieri ossessivi e addiritturapuò indurre al buonumore.In realtà non è un fenomenoesclusivamente psicologico,ma innanzitutto fisiologico.La terapia canora mette inmoto l’apparato fonatorio eavvia una serie di interconnes-sioni interne all’organismo.Queste “microscosse” solleci-tando la produzione di so-stanze - ormoni e proteine -riequilibrano i vari sistemi or-ganici creando miglioramentidella qualità della vita.

F. Francesca AversaSilvana ManganoEvelina MerollaRosalba SilverioIL COUNSELING FILOSOFICOLa saggezza in pratica

Il testo raccoglie i percorsistorici e l’evoluzione di una

nuova professione che si è svi-luppata in ambito accademicocon un blended learning pra-tico per le relazioni d’aiuto.Il Counseling filosofico utiliz-za la metodologia del dialogosocratico durante le consulen-ze per rivisitare criticamentealcuni pensieri, idee e ragio-namenti che minano la sere-nità dei fruitori.

Vincenzo CalaminiciIL DIARIO DELLE DUE LUNE

Un intreccio di vite, tregenerazioni, per ultima-

re ciò che la prima aveva ini-ziato. Un racconto che ci con-duce attraverso un viaggio fat-to di sentimenti profondi ecompletamente diversi fra lo-ro, dall’amore per il propriononno e la propria famiglia,all’amore e al rispetto per lapropria moglie, a una passio-ne mai esplosa, ma rimasta in-trappolata dentro fiumi di let-tere e diari che nel corso deglianni daranno vita ad una tra-ma di amori celati e sofferti. Isentimenti si respirano vividall’inizio alla fine, in unacornice di paesaggi incantevo-li. La chiave del libro è l’amo-re, Gabriele, uno dei protago-nisti, ne resterà sconvolto al-l’inizio e coinvolto in pienoalla fine e, nel viaggio che af-fronterà anche dentro di sé, ilprofumo delle rose gli terràcostantemente compagnia, unprofumo che sa di passioni eche il lettore percepisce sem-plicemente sfogliando il libro.

Page 4: Estratto leggete con noi n. 31

TERZA PAGINA giugno 2012 65

NOVITÀLEGGETECON NOI

Salvatore MerraRosanna MansuetoFELICITÀ DEL CORPOFELICITÀ DELLA MENTE

Mens sana in corpore sa-no era uno dei motti

dei nostri antenati che tuttoraconserva una validità.Non si tratta di esaltare la per-fezione fisica, come da bom-bardamenti pubblicitari, né direstringersi ai soli valori intel-lettuali o spirituali.Occorre perseguire un giustoequilibrio tra la nostra fisicità(con i suoi limiti e l’inelutta-bile decadimento) e il nostro‘io’ per un miglior rapportoed equilibrio con gli altri econ il mondo circostante.Questo volumetto offre al let-tore riferimenti operativi perindirizzarlo ad un’armonizza-zione dei piaceri del corpo co-niugandoli ad un sano soddi-sfacimento psicologico.

Maria AcciaroORFANI DI DIO

Protagoniste del romanzosono due coppie, le cui vi-

cende s’incrociano per caso.L’evolversi delle loro storie pa-rallele vive il suo acme nell’af-frontare la gravidanza. L’ap-proccio con questo evento haun percorso e un approdo di-verso, fino alla tragica conclu-sione per una delle due.L’analisi, che scava anche im-pietosamente nei personaggi,mette in evidenza tematichedrammaticamente attuali, co-me la depressione post par-tum (e i rischi nel sottovalu-tarla).

Mikol ArientiLO PSEUDONIMODEL DANNATO

Supponiamo che il documen-to che vi presento sia pura-mente frutto della fantasia.Voglio raccontarvi di questolungo viaggio, perché è pro-prio di ciò che si tratta: per-corsi, strade, luoghi e destina-zioni, giorni, anni e secoli.Tutto ha inizio con un furtoche custodisce un segreto, unracconto, una serie di lettereche guideranno nel viaggio ilnostro protagonista. Un im-mortale che riferisce la suastoria nel tempo, dalla finedell’Ottocento passando dalleguerre del XX secolo, Wood-stock e gli scontri razziali, ver-so il Giubileo del 2000. Men-tre tutto volgerà alla fine,l’inusuale protagonista saràcostretto ad essere un solitariospettatore. Lentamente unaconsapevolezza si farà largonella sua mente, come potreb-be farsi largo nella vostra sesarete disposti a seguirlo, laconsapevolezza di non poteraffezionarsi ad alcuna perso-na. Perciò vagherà per il mon-do e nei secoli in cerca diquell’angolo di pace che tuttiandiamo cercando.

Alfio GiuffridaCHICCO E IL CANE

Lo spunto che ha dato vitaa questo avvincente ro-

manzo è stata una conferenza,organizzata dall’AssociazioneFederasma, tenutasi a Romanel 2003, alla quale l’autoreha realmente partecipato. Inessa si è parlato del contribu-to che la meteorologia puòfornire ai bambini ammalatidi asma. Ma nella storia,quando tutto sembra precipi-tare, interviene la “Speranza”,che da sempre ci dà la forza dicontinuare a vivere e che quisi presenta sotto forma di unacagnetta la quale, con il suoamore, totale e spensierato,“adotta” il bambino come sefosse uno dei suoi cuccioli,che la stupidità umana le hatolto con la violenza. E il Si-gnore interviene direttamentenella storia con una parabolache fa riflettere … Una pen-na, un foglio e un calamaio,nella penombra si animano esi contendono quelle preroga-tive che anche noi personespesso ci attribuiamo, non sa-pendo che il merito è …

Page 5: Estratto leggete con noi n. 31

66 TERZA PAGINA giugno 2012

NOVITÀLEGGETECON NOI

Enrica Spalletta Flavia GermanoMICROCOUNSELING E MICROCOACHINGManuale operativo di strategie brevi per la motivazione al cambiamento

Il testo introduce alle tecni-che di base per l’agevolazio-

ne e il sostegno nel Micro-Counseling e nel MicroCoa-ching. Vengono presentati gliinterventi essenziali per con-sentire una preparazione pro-pedeutica ai corsi professiona-li sia di Counseling che diMentalCoaching.

Rabindranath TagoreLA FELICITÀ INTERIORE

In questo denso saggio l’Au-tore di sublimi sillogi, quali

Il Giardiniere e Gitanjali, gra-zie a cui ha ottenuto il PremioNobel, raccoglie alcune rifles-sioni su temi universali incen-trati sull’uomo.Con la stessa limpidità concui Tagore si rivolge agli allie-vi della scuola di Bolpur siconcentra qui sul concettodella bellezza e sulla sua fun-zione sulla psiche umana.Altri aspetti qui indagati sonol’etica, il problema dell’io inrelazione al mondo circostan-te in cui ritrova le fondamen-ta della propria esistenza e laricerca di una piena comunio-ne con tutte le cose del creato.Altro tema di riflessione e in-dagine psico-filosofica il dolo-re e il problema del male co-me superamento e veicolo allaperfezione. I riferimenti citatidallo stesso Autore sono nellamillenaria cultura indu e neiprincipi buddisti.

Maura VitaleIN CASO DI SEPARAZIONE

La rottura della strutturafamiliare, più nota come

“separazione” è un evento ve-ramente tremendo con effettitalora irreversibili.Il manuale per la gestione deifigli di separati si basa sul con-cetto fondamentale che sono igenitori a separarsi tra loro enon dai figli e che il figlio co-stituisce un legame tra duepersone che va oltre lo statogiuridico della loro relazione.È indispensabile che i genito-ri continuino ad esercitareun’attività educativa libera dalrisentimento, dolore o qua-lunque altra emozione verso ilconiuge dal quale si sono se-parati.Un manuale di agevole lettu-ra, estremamente pratico, nelquale più che teorie, sono sta-te raccolte soluzioni che han-no dimostrato la loro utilitànei contesti di separazionedella famiglia.

Andrea BuzziIL GIOCO COME DROGA

Il gioco d'azzardo quandodiventa un'ossessione rien-

tra nelle "dipendenze senzasostanze", ed è un disturbodel comportamento. Il gioca-re d'azzardo diventa una pato-logia quando aumentano ilnumero delle giocate e quan-do si spendono somme chevanno oltre le proprie possibi-lità nel tentativo di recuperarele somme di denaro perse.I debiti di gioco causano rot-ture famigliari e perdite di pa-trimoni. Oggi esiste anche ilgiocatore d'azzardo online an-cora più pericoloso perchè na-scosto a sguardi indiscreti egiudicanti.Questo libro mette in eviden-za le conseguenze drastiche al-le quali si potrebbe andare in-contro.

Page 6: Estratto leggete con noi n. 31

€ 6,00 - Autorizzazione Tribunale di Roma 153/2004 dell’8/04/2004

TERZA PAGINATRIMESTRALE DI EDITORIA E CULTURAAPRILE-GIUGNO 2012

31

www.soveraedizioni.it

Divagazioni di fine estate

Evasione Occhiali protagonisti al cinema

Cucina Dolci e non solo

Benessere Star bene dentro e fuori

Per sognare L’angolo della poesia