Esterno e interno Sistema di comunicazione e orientamento€¦ · reciproca. Posto esterno con...

17
Esterno e interno Sistema di comunicazione e orientamento

Transcript of Esterno e interno Sistema di comunicazione e orientamento€¦ · reciproca. Posto esterno con...

1

Esterno e internoSistema di comunicazione e orientamento

2 1

Comunicazione, orientamento e informazione si integrano perfettamente fra loro quando si tratta di ricevere visitatori e di guidarli alla loro meta. Queste tre componenti interagiscono fra loro, conferendo un‘impronta unitaria all‘edificio. Per questo motivo abbiamo messo a punto un sistema che riunisce tutte le funzioni in un design unitario. La visione unitaria di ambiti precedentemente separati dischiude nuove possibilità creative e funzionali.

2 3

Siedle Steel

Premio internazionale di design Baden- Württemberg 2000

Premio per l‘innovazioneArchitettura ed ediliziaNella categoria „Prodotti di qualità architettonica elevata“ 2002

Premio Intel Design Milano 1999

Good Design Award 2007

Ammissione nella raccolta di design del Chicago Athena-eum: Museum of Architecture and Design Premio di design della Repubblica Federale di Germanianomina 2009

Design Siedle Premiato

European CommunityDesign Prize

In tema di design di alta qualità, Siedle si affida alla propria competenza. Dal 1975 l’azienda crea in ter namente il design del prodotto e il corporate design, in particolare da 37 anni sotto direzione di Eberhard Meurer. In questo lasso di tempo Siedle è diventata con costanza e dedizione una delle aziende di design di maggior rilievo in tutta la Germania. Tale riconoscimento si rispec-chia negli oltre 70 premi nazionali e internazionali ricevuti dall’azienda per l’elevata qualità del design.

Sistema di orientamento Siedle Steel

Red dot awardproduct design 2002

Premio di design della Repubblica Federale di Germanianomina 2004

Premio per l‘innovazioneArchitettura ed ediliziaNella categoria „Prodotti di qualità architettonica elevata“2004

Good Design Award 2007

Ammissione nella raccolta di design del Chicago Athena-eum: Museum of Architecture and Design

La qualità del design di Siedle Steel si fonda sulla coerenza e sull‘autenticità. Tutti i fronta-lini sono realizzati completa-mente in metallo massiccio in una lavorazione conforme al campione. Senza elementi di fissaggio visibili, le super-fici piane, le linee chiare e gli spigoli precisi sottolineano l‘estetica del materiale. Il linguaggio formale è coniato da strutture geometriche e da un retino di configurazione che, a sua volta, si basa su una forma di base geometrica, cioè il quadrato. Dalla riduzione a pochi principi coerentemente applicati, il sistema acquisisce un‘enorme apertura creativa. Esso dischiude possibilità di combinazione pressoché infini-te a livello formale, funzionale e materiale.

Libertà dal principio di riduzione Siedle Steel

Affinché gli utilizzatori possano approfittare di questa libertà creativa, Siedle ha messo a punto la moderna manifat-tura, un processo produttivo che unisce l‘individualità di una singola realizzazione alla qualità di lavorazione della produzione in serie. In questo modo, ogni impianto Steel viene configurato e realizzato secondo le specifiche del suo committente, come un vero e proprio pezzo unico, ma con la precisione superiore che solo una produzione industriale è in grado di offrire.

501

4 5

L‘intero edificio In veste uniforme e unitaria

Una perfetta accoglienza non si limita all‘area d‘ingresso; il posto esterno è solo una delle tante zone che attraversa un visitatore. Il suo percorso inizia da una targa d‘informazione nel parcheggio o dall‘accesso in garage e termina in una precisa stanza. In ogni punto

di questo percorso entrano in gioco tante altre funzioni: l‘identificazione dell‘edificio e dei suoi residenti, la comunica-zione o l‘interazione con il visi-tatore, l‘accesso all‘interno, per non parlare dell‘orientamento, dell‘informazione e della guida a destinazione.

Il sistema di comunicazione e orientamento soddisfa tutti i requisiti in una configurazione unitaria. Unisce infatti l‘infinita gamma di varianti del sistema di comunicazione high-end Siedle Steel ad un sistema di orientamento ottimizzato dal punto di vista ergonomico. Ne

risulta un‘accoglienza perfetta, coerente e unitaria nell‘intero edificio.

Stele di comunicazioneRilevatore di presenzaTelecameraSpot LEDSistema fonicoLettore di schedeTasto di chiamata

Stele di comunicazioneSistema citofonicoTelecameraTerminale di comunicazione con display a schermo tattile

Stele per par-cheggioPittogramma

Targhe a pareteDiciture

Targa a paretePittogrammi

Targa per am bienti e posto esternoScrittaTasto di chiamataLettore di impronte digitali

Targhe per ambientiScrittaPittogramma

Targa sospesaPittogrammiScritta

Pannello a pareteDiciture

Stele di informazione indipendenteProiettore per luce diffusa LEDScritta

Steli di illuminazioneModuli luce LED

Posto esternoProiettore per luce diffusa LEDScrittaSistema citofonicoTasto di chiamataLettore di impronte digitaliCassette per le lettere

Proiettori a pareteModuli luce LED

7 6

Sulla soglia Davanti all‘edificio

Sul confine di una proprietà, in corrispondenza di vie d’acces-so, portoni o percorsi: la stele indipendente viene collocata dove svolge in modo ottimale la sua funzione, a prescindere da pareti e facciate. La sua forma non ha solo una valenza estetica; tutti gli elementi funzionali sono collocati al posto giusto dal punto di vista ergonomico e sono facilmente raggiungibili dagli utenti.

Stele di comunicazioneTelecamera a colori piattaSistema citofonicoLettore di schedeTasto di chiamata

Steli di illuminazioneModuli luce LED

Provvista di moduli luce LED, la stele viene utilizzata per illu-minare percorsi e, su richiesta, può essere comandata auto-maticamente da rilevatori di presenza e interruttori crepu-scolari. La telecamera, i sistemi citofonici o altri elementi fun-zionali la trasformano in stele di comunicazione, che apre porte e portoni, identifica, informa e riceve addirittura la posta.

EsecuzionePer dimostrare l‘uniformità della rea-lizzazione, tutte le configurazioni degli impianti raffigurate nelle foto e negli scenari sono rappresentate nella stessa esecuzione: pannello di montaggio verniciato in nero, pannello funzionale in acciaio inox spazzolato.La possibile molteplicità di varianti è illustrata a pag. 20-24.

S. Siedle & SöhneTelefon- undTelegrafenwerke OHG

Wareneingang

Logistikzentrum

8 9

Sulla soglia A ridosso dell‘edificio

Un sistema di orientamento deve fornire le giuste informa-zioni dalla giusta distanza. Le scritte che devono svolgere la loro funzione da vicino e da lontano si distinguono quindi per dimensioni, esecuzione e posizionamento.

Nell’esempio in questione, una stele d’informazione indipen-dente con i suoi ampi caratteri illuminati attira l’attenzione su di sé anche da lontano. Da vicino indica ad un’altezza di lettura ottimale il percor-so verso i vari ingressi, i cui posti esterni espletano la loro funzione anche da lontano grazie alle ampie scritte. Grazie all’aspetto unitario, a colpo d’occhio si individua immedia-tamente la congruenza di tutti i punti di orientamento.

Stele di informazione indipendenteProiettore per luce diffusa LEDScritta:tecnica di intaglio laser per le indicazioni a distan-za, pellicola stampata per le indicazioni da vicino

Posto esterno con cassetta per le lettereProiettori per luce diffusa LEDCassetta per le lettere a scivoloSistema citofonicoTasto di ampia superficie Lettore di impronte digitaliScritta:tecnica di intaglio laser

Posto esterno nel montaggio su vetroMontato direttamente nell‘apertura del vetro, senza elementi di fissag-gio supplementari.Funzioni:Rilevatore di presenzaTelecamera a colori piattaSpot LEDSistema citofonicoLettore di schedeTasto di ampia superficieScritta:tecnica di intaglio laser, pellicola stampata

Proiettori a pareteModulo luce LED

10 11

Un corriere desidera consegna-re la merce, il postino trovare la cassetta per le lettere. Ospiti suonano il campanello e si annunciano, dipendenti hanno accesso tramite un codice numerico o la loro impronta digitale. I visitatori hanno bisogno di luce per trovare la via, leggere le informazioni e azionare le apparecchiature.

Sulla soglia Ricezione e informazione

I residenti e i proprietari esigo-no un’adeguata presentazione. Hanno richieste di design, desiderano realizzare un cor-porate design oppure uno stile personale. L’architetto intende utilizzare determinati materiali e l’ufficio di progettazione de-finisce requisiti specifici a livello tecnico e di installazione.Sulla soglia vengono quindi ad intrecciarsi numerose richieste, idee ed esigenze. Ottimo se invece di creare contraddizio-ni, sviluppano un’interazione reciproca.

Posto esterno con pannello superiore intagliato al laser, pannello centrale con scritta stampata su pellicola, siste-ma citofonico, tasto di ampia superficie e tastiera a codice. Ogni pannello è asportabile singolarmente. Su richiesta, è disponibile un blocco elettromagne-tico che garantisce la sicurezza degli elementi funzionali di alta qualità.

13 12

La via giusta All‘interno dell‘edificio

Targa per ambienti e posto esternoCombinazione intelligente in aree sensibili: binomio fra indicazione degli ambienti e controllo d‘accesso.Funzioni:Targa per ambienti su cui poter realizzare scritteTasto di ampia superficie Lettore di impronte digitali

Targa per ambientiOrientamento:pittogramma

Targa a pareteOrientamento:tecnica di intaglio laser, pittogrammi, frecce d‘indicazione

Pannelli a pareteScritta: tecnica di intaglio laser, pellicola stampata

Chi entra in un edificio non ha già raggiunto la sua meta. All‘interno ha bisogno dello stesso aiuto che ha ricevuto davanti alla porta d‘ingresso: informazione, orientamento, guida. Ciò che dal punto di vista funzionale è strettamente collegato, deve anche espri-mersi nello stesso linguaggio formale.

Per questo motivo Siedle Steel non fa differenze fra posto esterno e sistema di orientamen-to del visitatore. La configurazio-ne unitaria evidenzia a colpo d‘occhio la stessa funzione. La perfetta coincidenza formale è quindi un guadagno non solo estetico, ma anche ergonomico.

Proiettori a pareteModulo luce LED

Anche la libertà di posiziona-mento e la scalabilità contribuis-cono all‘ergonomia. Il sistema mette ogni comando, ogni targa e ogni scritta nella posizione in cui può soddisfare in modo ottimale la sua funzione. Questa posizione può essere, ad esempio, anche dell‘altezza di comando

adeguata a bambini o persone su sedie a rotelle.

15 14

Sulla via Comunicazione e informazione

La simbiosi fra elettronica di comunicazione e orientamento dei visitatori mette in luce i suoi privilegi anche all’interno dell’edificio. Una targa per ambienti con tasto campanello e lettore di impronte digitali è una combinazione tanto natu-rale quanto il montaggio di un proiettore per luce diffusa LED su un pannello a parete.

Insegne aziendali, numeri di interni, reparti: se si prevede che le scritte debbano rima-nere tali per molto tempo, è possibile realizzarle mediante incisione, intaglio laser oppure stampa. Altre scritte, invece, come nomi, cariche o titoli, cambiano spesso. In questo caso è consigliabile utilizzare scritte non permanenti, che possono essere sostituite senza troppi oneri.Panoramica di tutte le opzioni di realizzazione delle scritte: pagina 23.

Combinazione intelligente: targa per ambienti per la funzione di indicazione, tasto di ampia superficie per annun-ciarsi e lettore di impronte digitali per il controllo d‘accesso. La pellicola stampata dietro il materiale acrilico è facilmente sostituibile.

Targa d‘informazione in tre parti con proiettore per luce diffusa. Il pannello superiore con il logo aziendale svolge la sua funzione a distanza. Il pannello centrale serve per fornire indicazioni da vicino. È completamente rivestito di una pellicola trasparente stampata in monocolore. Se è necessario aggior-nare le scritte, si può sostituire l‘intera pellicola. Il pannello di base completa la targa fino a terra.

17 16

Targhe sospese

Le targhe sospese sono per-fettamente visibili a grande di-stanza e lasciano liberi percorsi e pareti.Sono costituite da un pannello di montaggio, su cui va fissato il dispositivo di sospensione, e da due pannelli di copertura per le scritte. Contrariamente a tutti gli altri componenti del sistema, il pannello di montag-gio non è realizzato in acciaio inox, ma in alluminio più leg-gero. Per i pannelli di copertura è a disposizione l‘intero spettro di materiali e di tecniche di realizzazione delle scritte.

Targa sospesaScritta:pittogrammi, frecce d’indicazione intagliati a laser stampa su pellicola

18 19

I pittogrammi identificano tipi di spazio comuni. Possono stare da soli in una targa per ambienti o a bandiera, ma possono anche essere combi-nati fra loro per formare targhe e pannelli più grandi dotati di scritte, frecce d’indicazione o altri simboli.L’effetto combinato in termini di forma e contrasto si basa sulla struttura bipartita. Attra-verso le aperture del pannello di copertura si intravede il pan-nello di montaggio. Entrambi i pannelli sono disponibili con verniciatura individuali; per il pannello di copertura si può scegliere anche fra diversi materiali. Grazie a queste mol-teplici possibilità di realizzazio-ne e al chiaro design, le targhe di orientamento possono assumere qualsiasi aspetto, che va dalla massima vistosità alla discrezione più assoluta. È pos-sibile integrarle senza problemi in una linea di allestimento, in uno schema cromatico o in un sistema di orientamento.

Pittogrammi

Targa a bandieraScritta:pittogramma nella tecni-ca di intaglio laser

21 20

Uno degli elementi determi-nanti che garantisce la ricca va-rietà di opzioni di realizzazione di Siedle Steel è la sua struttura in due livelli. Mentre il pannello di montaggio supporta tutti gli elementi funzionali, il pannello funzionale sovrastante confe-risce al sistema la sua carat-teristica estetica per quanto concerne il materiale.

Materiali e finiture superficiali

Acciaio inossidabile spazzolatoAcciaio inox V4A, frontalino spazzolato longitudinalmente, tasti e comandi spazzolati trasversalmente

Effetto ottoneAcciaio inox V4A, rivestito color ottone ultra lucido; lucentezza duratura, nessuna ossidazione

Finitura cromata ultra lucidaAcciaio inox V4A con rivestimento color cromo, ultra lucido

Ottone brunitoUn materiale tradizionale, caratte-rizzato da un colore irregolare, dallo sviluppo di una patina caratteristica e di segni dovuti all‘uso

AlluminioL‘anodizzazione in colore naturale (EV1) protegge il materiale dalla cor-rosione, conferendogli una lucentezza serica dall‘effetto cangiante

VerniciaturaAcciaio inox V4A in verniciatura individuale, alluminio con rivestimento Duraflon (entrambi in tonalità RAL, me-tallizzate o effetto micaceo, nell‘esem-pio: nero ultra lucido)

Struttura in due livelliSolo il pannello di montaggio viene av-vitato sul supporto di base. Il fissaggio del pannello funzionale sovrastante rimane invisibile. Nessun elemento di-sturba l‘effetto del materiale e il chiaro design delle superfici piane. Questa struttura consente una realizzazione molto piatta; il frontalino in metallo sembra sospeso per sei millimetri da-vanti alla parete. Il pannello funzionale non è stato lavorato mediante punzo-natura, ma al laser. Tutti gli spigoli e le aperture sono eseguiti precisamente ad angolo retto.

Perfettamente piani e senza elementi di fissaggio visibili, i pannelli realizzati in metallo spesso due millimetri sotto-lineano il chiaro linguaggio formale del design e l‘effetto creato dal materiale. L‘ampia scelta include l‘acciaio inox spazzolato, l‘alluminio ano-dizzato e l‘ottone brunito, un rivestimento in effetto ottone o cromato, nonché una vernicia-tura personalizzata, che offre una gamma di colori pressoché illimitata.

Inoltre, le opzioni di realiz-zazione sono completate dal gioco d‘interazione fra i due pannelli. Nei punti in cui è visibile il pannello di montag-gio, vale a dire sugli spigoli e attraverso le aperture realizzate sul frontalino, i due pannelli possono creare giochi armo-niosi, di simbiosi o di contrasto per quanto concerne colore, struttura e superficie.

Logistikzentrum

WarenannahmeWarenausgabeEingangskontrolleVersand

Logistikzentrum

WarenannahmeWarenausgabeEingangskontrolleVersand

Logistikzentrum

WarenannahmeWarenausgabeEingangskontrolleVersand

Logistikzentrum

WarenannahmeWarenausgabeEingangskontrolleVersand

Logistikzentrum

WarenannahmeWarenausgabeEingangskontrolleVersand

Logistikzentrum

WarenannahmeWarenausgabeEingangskontrolleVersand

Logistikzentrum

WarenannahmeWarenausgabeEingangskontrolleVersand

Logistikzentrum

WarenannahmeWarenausgabeEingangskontrolleVersand

Logistikzentrum

WarenannahmeWarenausgabeEingangskontrolleVersand

Logistikzentrum

WarenannahmeWarenausgabeEingangskontrolleVersand

Logistikzentrum

WarenannahmeWarenausgabeEingangskontrolleVersand

Logistikzentrum

WarenannahmeWarenausgabeEingangskontrolleVersand

23 22

Colore e realizzazione delle scritte

Pannello di montaggio:neroPannello funzionale:Acciaio inox spazzolatoScritta:pellicola stampata adesivatesto trasparente

Pannello di montaggio:neroPannello funzionale:Acciaio inox spazzolatoScritta:pellicola stampata adesivatesto in nero

Pannello di montaggio:neroPannello funzionale:Acciaio inox spazzolatoScritta:pellicola stampata adesivatesto trasparente

Pannello di montaggio:rossoPannello funzionale:Acciaio inox spazzolatoScritta:pellicola stampata adesivatesto trasparente

Pannello di montaggio:biancoPannello funzionale:acciaio inox spazzolato, pannello superiore in acciaio inox verniciato in rossoScritta:stampa su pellicola o serigrafia

Pannello di montaggio:biancoPannello funzionale:acciaio inox spazzolato,pannello superiore in acciaio inox verniciato in rossoScritta:pellicola stampata adesivatesto trasparente

Pannello di montaggio:biancoPannello funzionale:acciaio inox verniciato in bianco, pannello superiore in acciaio inox verniciato in rossoScritta:stampa su pellicola o serigrafia

Pannello di montaggio:biancoPannello funzionale:acciaio inox verniciato in rossoScritta:stampa su pellicola o serigrafia

Pannello di montaggio:biancoPannello funzionale:acciaio inox verniciato in verdeScritta:pellicola stampata adesivaTesto in bianco

Pannello di montaggio:neroPannello funzionale:acciaio inox verniciato in grigio, pannello superiore in acciaio inox verniciato in gialloScritta:stampa su pellicola o serigrafia

Pannello di montaggio:bluPannello funzionale:acciaio inox verniciato in grigioScritta:pellicola stampata adesivatesto trasparente

Pannello di montaggio:CianoPannello funzionale:acciaio inox verniciato in grigioScritta:pellicola stampata adesivatesto in nero

Tecnica di intaglio laserLe cifre o lettere vengo-no intagliate con il laser sul pannello frontale, lasciando visibile il pannello di montaggio sottostante. Non è possi-bile effettuare modifiche in un secondo momento. Può essere realizzato un solo tipo di carattere.

IncisioneIl testo della scritta desi-derata viene inciso sulla superficie con un apposito strumento di fresatura.L‘incisione può essere ese-guita sull‘intera superficie oppure anche sui contorni. Nel primo caso è visibile la guida delle linee. L‘in ci - sio ne modifica perma-nentemente il materiale, quindi non consente di eseguire modifiche a posteriori.

SerigrafiaIl colore della scritta viene applicato durante il processo serigrafico diret-tamente sulla superficie. La scritta è estremamente duratura e resistente agli agenti atmosferici e non può essere rimossa senza danneggiare la superficie.Per questo motivo la tecnica serigrafica non è idonea per la realizzazione di scritte sostituibili.

Stampa su pellicolaLa stampa su pellicola è semplice, economica e resistente ai raggi UV. È particolarmente adatta per scritte che vanno sostituite, la pellicola può essere rimossa senza danneggiare la superficie. Per scritte di dimensioni a partire da 10 mm.

Pellicola stampataSi stampa la pellicola resi-stente alle intemperie e la si applica sulla superficie. Nei punti senza scritta rimane visibile il supporto di base. Questa tecnica è molto versatile, perché consente di raffigurare perfino foto e soggetti a piacere. Le scritte possono essere sostituite senza grossi oneri.

La versatilità creativa di Siedle Steel scaturisce dal gioco fra il pannello di montaggio e il pannello funzionale, ciascuno verniciabile in modo indipen-dente. Vi si aggiungono svaria-te opzioni di scelta del materia-le per il pannello funzionale e ben cinque diverse tecniche di realizzazione delle scritte.

Grazie a questo spettro di pos-sibilità creative, il sistema non solo si adatta a richieste perso-nali, diversi stili architettonici o materiali presenti nel contesto in cui va inserito. Esso consen-te anche la facile implementa-zione di un corporate design o di un sistema di orientamento a colori.

Gli impianti raffigurati sono in gran parte identici. Il diverso effetto che producono deriva esclusivamente dall‘impiego del colore. Gli aspetti comuni sono il pannello funzionale in acciaio inox, la A intagliata al laser nel pannello superiore e la scritta nel pannello centrale. In alcuni casi viene applicata su

tutta la superficie una pellicola stampata adesiva. Le zone non stampate rimangono trasparenti, lasciando apparire il fondo. Le foto a pag. 10 e 15 mostrano questa tecnica su esempi reali.

In rilievoNel materiale massiccio, spesso due millimetri, del pannello di comando (acci-aio inox o alluminio), con le stesse opzioni di trattamen-to superficiale in funzione del materiale (spazzolatura, rivestimen to, anodizzazio-ne, ver ni cia tura). Fissaggio permanen te, quindi nessu-na possibilità di modifica a posteriori.

24 25

Libertà nel retino di configurazione

Il posto esterno perfetto può essere molto variabile nell‘aspetto esterno, perché dipende dallo stile personale, dalle esigenze individuali e dal contesto architettonico. Per questo motivo, Siedle Steel non definisce in modo statico i criteri di realizzazione, ma offre solo i mezzi per la sua realiz-zazione: un principio modulare funzio-nale, una chiara estetica Steel e un retino di 14 millimetri. Il risultato è l‘utilizzatore a deciderlo.

Ampio spettro di possibilitàGli esempi indicano le possibilità di realizzazione di un posto esterno mediante un‘opportuna selezione e disposizione degli elementi funzionali.

14 millimetriQuesto retino di configurazione è il principio di libertà massima per quanto concerne le opzioni di applicazione.

24 25

28 27 26

Dimensioni e opzioni

14 millimetriL‘unità base del retino di configurazi-one è di 14 millimetri; da questa cifra moltiplicata per undici si ottiene una seconda unità: 154 millimetri. Il retino si basa proprio su un quadrato con i lati di questa lunghezza.

154

154

Il design di sistema di Siedle Steel si fonda su pochi principi. Fra questi vi sono, oltre al retino di configurazione, la realizzazione di tutte le forme a partire da modelli di base geometrici, la coerente rettili-neità e ortogonalità, nonché la scelta di misure e dimensioni

orientate a criteri ergonomi-ci. Grazie a questi principi di realizzazione, tutto ciò che deve essere riconosciuto da lontano, viene ordinato in alto, mentre le indicazioni da vicino e i co-mandi vengono posizionati ad un‘altezza ottimale di lettura e di azionamento.

Il sistema è suddiviso in tre parti e i rispettivi livelli funzio-nali possono essere percepiti singolarmente. Questo sistema facilita l‘aggiornamento di eventuali scritte modificabili. Per garantire sempre l‘impor-tante funzione delle indica-zioni a distanza, le dimensioni

della parte in alto, vale a dire il pannello superiore, sono predefinite. Le altre due parti sono variabili nell‘altezza e nella funzione.

28

Larghezza stele: 168 mmAltezza min.: 418 mmAltezza max.: 2500 mm

Larghezza stele: 462 mmAltezza min.: 432 mmAltezza max.: 2500 mm

Larghezza del pannello a parete: 462 mmAltezza min.: 462 mmAltezza max. raccomandata: 2774 mm

Larghezza targa a parete: 462 mmAltezza min.: 154 mmAltezza max. raccomandata: 1078 mm

Larghezza del pannello a parete: 308 mmAltezza min.: 308 mmAltezza max. raccomandata: 1850 mm

Larghezza della targa sospesa: 602 mmAltezza min.: 154 mmAltezza max.: 308 mm

Larghezza della targa per ambienti: 154 mm

Altezza:978 mm

Altezza: 1818 mm

Altezza: 2422 mm

Altezza: 2774 mm

Altezza: 1387 mm

Altezza: 462 mm

Altezza: 1850 mm

Altezza: 1542 mm

Altezza: 1234 mm

Altezza: 322 mm

Altezza: 154 mm

Altezza: 925 mm

Altezza: 2312 mm

Altezza: 1850 mm

Pannello superioreIndicazioni da lontanoSupporto di funzioni

Pannello centraleIndicazioni da vicinoSupporto di funzioniAltezza variabile

Pannello di baseSupporto di funzioniElemento terminaleAltezza variabile

ZoccoloAltezza: 20 mm

31 31 30 29

Proiettore per luce diffusa LED In due larghezze, per illuminare super-fici con scritte, targhe d‘informazione posti esterni o cassette per le lettere.

Cassetta per le lettere con prelievo frontaleRibaltina, listello e sportello di prelievo sono realizzati nello stesso materiale del frontalino; l‘apertura è dal davanti. Con cassetta climatica in materia-le plastico per proteggere la posta dall‘acqua di condensa.

Cassetta per le lettere a scivoloRibaltina massiccia e listello nello stesso materiale del frontalino. La posta cade in un vano e viene prelevata dall‘interno dell‘edificio. Disponibile in due dimensioni.

Terminale di comunicazioneUn display a schermo tattile integra tutte le funzioni di un pratico posto esterno grazie all‘informazione suppor-tata da PC, alla connessione alla rete e a contenuti liberamente configurabili.

Tasti• Tasto luminoso, retroilluminato• Tasto di chiamata, retroilluminato con iscrizione su pellicola• Tasto di chiamata, con incisione, sos-tituibile frontalmente o posteriormente

Display di chiamataPer grandi edifici: il display sostituisce le lunghe file di campanelli.

Sistema citofonicoCon parametri elettro-acustici ottimizza-ti per una comunicazione eccellente, è collocato in posizione protetta dietro il frontale continuo in acciaio inossidabile.

Sensore di movimento con interruttore crepuscolareReagisce alla presenza di persone e/o all‘intensità luminosa dell‘ambiente accendendo ad esempio la videocamera o la luce.

Telecamera a coloriObiettivo grand‘angolo con illumi-nazione integrata e commutazione giorno/notte automatica. A regolazione meccanica, integrata sotto una cupola protettiva in materiale plastico oppure a filo della superficie dietro una copertura nera.

Numero civico, in rilievoMassiccio, superficie spazzolata o rivestita.Numero civico, inciso al laserIl colore a contrasto del pannello di montaggio sottostante traspare attraverso il taglio al laser del frontale massiccio.

Panoramica delle funzioni

Tasto grandeL‘alternativa al tasto standard. Realizza-to con lo stesso materiale massiccio del frontale, è subito riconoscibile e facil-mente azionabile, e offre ampio spazio per scritte o loghi aziendali. In versione duplice o singola.

Modulo lettore di schedeAccetta la tecnologia per il controllo d‘accesso professionale di tutti i pro-duttori più rinomati.

Modulo FingerprintSicuro, facile, comodo: l‘impronta digitale come chiave. Resistente agli agenti atmosferici e quindi adatto per ambienti esterni; fino a 100 utilizzatori.

Interruttore a chiaveIntegrazione perfetta di tutti i semicilin-dri profilo standard.

Serratura a codiceCentralina di controllo degli acces-si, della luce e di tutto ciò che può essere azionato. Tasti incisi in acciaio inossidabile, controllo acustico degli inserimenti.

Key reader elettronicoApriporta senza contatto, con chiavi disponibili sotto forma di schede o portachiavi.

Faretto LEDIlluminazione mirata che mette in rilie-vo i numeri civici, i tasti e le scritte.

Modulo luminoso LED Risparmio energetico e lunga durata: quattro diodi illuminano accessi, percorsi o l‘intera zona di ingresso. I moduli si possono combinare a formare lampade di dimensioni maggiori.

Brochure Il sistema di comunicazione e orientamento rappresenta solo una parte dell‘assortimento Siedle. Non perdete i seguenti approfondimenti• i sistemi di comunicazione Siedle Vario e Siedle Classic• le cassette per le lettere del sistema Siedle Vario• i citofoni di sistema, i citofoni vivavoce e i monitor video• la connessione a impianti di telecomunicazione, le reti IP e l‘automazione degli edifici• restauro e ammodernamento con Siedle

introLa nostra rivista informa e ispira periodicamente sulle at-tualità e novità nel campo della comunicazione integrale negli edifici. È possibile abbonarsi gratuitamente e senza alcun vincolo presso il servizio clienti Siedle.

Per ricevere materiale infor-mativo contattare l‘assistenza Siedle al numero +39 0471 257960 +41 61 3382044 oppure l‘indirizzo e-mail [email protected] [email protected]

InternetPer essere sempre aggiornati: Siedle nel webwww.siedle.itwww.siedle.ch

Maggiori informazioni

I colori, i materiali e le superfici pos-sono essere riprodotti esclusivamente con approssimazione. Il modo in cui vengono rappresentati non è quindi vincolante.

Consulenza e Vendite

Servizio architetti e progettazione Italia+39 0471 [email protected]+41 61 [email protected]

30

Targa d‘informazione illuminataVetro acrilico retroilluminato a LED, bianco traslucente. La targa è integrata a filo nel pannello di comando ed è disponibile in varie dimensioni. Adatta per scritte incollate o stampate.

32

Certificazione di qualitàan norma DIN EN ISO 9001:2000

Certificazione ambientalea norma DIN EN ISO 14001:2005

S. Siedle & SöhneTelefon- und Telegrafenwerke OHG

Postfach 115578113 FurtwangenBregstraße 178120 Furtwangen

Telefon +49 7723 63-0Telefax +49 7723 [email protected]

© 01/2013 Printed in Germany Best.-Nr. 0-1108/084610 IT

Barbieri Competencecenter GmbHP.zza Dott. Weiser, 439018 Terlano (BZ)

Tel. +39 0471 257960Fax +39 0471 [email protected]

Siedle Electric AGRotterdam-Strasse 214053 Basel

Tel. +41 61 3382044Fax +41 61 [email protected]