Estate2013

13
Buone vacanze! Esattamente come abbiamo fatto l’anno scorso, anche quest’anno torniamo a darvi – sempre che li vogliate – qual- che consiglio su quali libri leggere in vacanza. Non pret- tamente libri di viaggio, ma di certo libri che ci sono piaciuti, che ci hanno incuriositi e che, a modo loro, ci hanno fatto viag- giare. Senza dimenticare che per molti durante l’anno, tra una cosa e l’altra, raramente si ha tempo per leggere e di con- seguenza una delle tante moti- vazioni per le quali si aspettano con impazienza le vacanze esti- ve è proprio il potersi godere un libro in santa pace e perdersi nei meandri delle sue pagine. Leggere è un passatempo, ma anche un arricchimento conti- nuo, un viaggiare a tutto tondo e a titolo gratuito tra luoghi fittizi e non. Buone letture!

description

I consigli di lettura di BookAvenue in uno speciale inserto. Buone vacanze e buone letture dalla redazione!

Transcript of Estate2013

Buone vacanze!Esattamente come abbiamo fatto l’anno scorso, anche quest’anno torniamo a darvi – sempre che li vogliate – qual-che consiglio su quali libri leggere in vacanza. Non pret-tamente libri di viaggio, ma di certo libri che ci sono piaciuti, che ci hanno incuriositi e che, a modo loro, ci hanno fatto viag-giare. Senza dimenticare che per molti durante l’anno, tra una cosa e l’altra, raramente si ha tempo per leggere e di con-seguenza una delle tante moti-vazioni per le quali si aspettano con impazienza le vacanze esti-ve è proprio il potersi godere un libro in santa pace e perdersi nei meandri delle sue pagine. Leggere è un passatempo, ma anche un arricchimento conti-nuo, un viaggiare a tutto tondo e a titolo gratuito tra luoghi fittizi e non.

Buone letture!

saggi & intratteni-mento

A tavola con Shahrazad : le ricette delle mille e una notte / testi di Malek Chebel ; ricette di Kamal Mouzawak ; illustrazioni di Anne-Lise BoutinDonzelli, 2013. - un viaggio culinario nello spazio e nel tempo, in cui un noto antropologo di origini algerine, Malek Chebel, ci conduce alla scoperta del mondo delle Notti osservato nella sua dimensione più ricca, quella della convivialità. Dalle pagine ai fornelli il passo è breve: un grande chef libanese, Kamal Mouzawak, ci regala cinquanta sfizio-se ricette, ispirate a quelle servite nei sontuosi banchetti delle Mille e una Notte, che gli sono valse uno dei riconoscimenti più prestigiosi del panorama culinario france-se, il Gourmand Award 2012, come miglior libro sulla cucina araba.

Ballate europee da Boccaccio a Bob Dylan : l'Europa dei popoli attraverso le radici comuni nel folclore / Giordano Dall'ArmellinaBookTime, 2013. +cdA 700 anni dalla nascita di Boccaccio (1313) questo saggio getta una luce originale sul "Decamerone", il cui testo, arricchito da dieci ballate cantate dai protagonisti e da riferimenti a danze e a strumenti popolari, è da ritenersi fra i più importanti della letteratura europea medievale anche dal punto di vista musicale. La ricerca si sofferma, in particolar modo, su tre novelle le cui radici sono ravvisabili in altrettante ballate europee giunte fino a noi.

Carlo Rambaldi : una vita stra-ordinaria / Victor RambaldiRubbettino, 2013.

saggi & intratteni-mento

Carlo Rambaldi non è solo il "mago" degli effetti speciali, tre volte premio Oscar e papà di personaggi ormai cult come "King Kong", "Alien", e "E.T. l'extraterrestre". Carlo Rambaldi è un artista che ha fatto della pro-pria arte una ricerca continua, ossessionata, verso un'idea: è il movimento che crea emozione. Questa appas-sionata biografia ripercorre le tappe più salienti della sua straordinaria carriera cinematografica. Dai promet-tenti inizi come pittore e scultore, agli studi sull'animazione di pupazzi, ai "trucchi" per il cinema prima in Italia e poi a Hollywood

Cibo criminale : il nuovo business della mafia italiana / Mara Monti, Luca PonziNewton Compton, 2013. Molti dei prodotti simbolo del made in Italy e della dieta mediterranea, che ogni giorno vengono venduti in tutto il mondo, sono il nuovo business di mafia, camorra e 'ndran-gheta. Si chiama agromafia ed è un fenomeno in crescita, come dimostrano le stime dell'Eurispes: 12,5 miliardi di euro di fatturato all'anno, mentre le falsificazioni del marchio italiano nel mondo producono un danno per 60 miliardi di euro

Compratevi una bicicletta! : come uscire dalla dipendenza da automobile e cambiare la propria vita / Federico Del PreteEdiciclo, 2013. - 268 p. 796.6Un motociclista convinto si trasferisce da Roma a Milano e si converte alla bicicletta. Partendo dalla propria esperienza e dal confronto dei vizi e delle virtù sulla mobilità delle due metropoli, Federico Del Prete indica che una nuova via è possibile: affrancarsi dall'uso compulsivo della macchina e abbracciare in modo liberatorio e costruttivo la mobilità

ciclistica; scrollarsi di dosso definitivamente le sempre più pesanti spese per l'automobile e investire molti meno soldi in una bicicletta solida ed efficiente

Garibaldi era comunista : e altre cose che non sapevate dei grandi della Storia / Luciano De CrescenzoMondadori, 2013. - 160 p. 920.71Immaginiamo di salire su una macchina del tempo a due posti. Accanto a noi, Luciano De Crescenzo. Immaginiamo di viaggiare nel passato e trovarci faccia a faccia coi grandi della Storia, scoprire i loro lati meno consueti, poter fare due chiacchiere come se fossimo davanti a una taz-zina di caffè.

Guida poco che devi bere : manuale a uso dei giovani per imparare a bere / Mauro CoronaMondadori, 2013. - Richiamando i suggerimenti che lui non ha mai ascoltato, rievocando le memorabili avventure tra i monti di Erto e la valle del Vajont, e le sbronze che hanno tagliato le gambe dei suoi compagni e le sue, Mauro Coro-na stila un elenco di consigli, anzi, di veri e propri comandamenti. Tenendosi volutamente alla larga da falsi moralismi, solleva un problema importante e lo affronta con la sua consueta ironia, regalandoci un vademe-cum agile e spassoso e dedicando a tutti noi, noi bevitori, un augurio irriverente ma profondamente saggio: "Bevete e divertitevi, ma non cancellate con l'alcol le vostre tracce".

I sì che aiutano a crescere : regalate le ali ai vostri figli / Lenore Skenazy ; traduzione di Edy TassiKowalski, 2013. - Lenore sostiene con fermezza che il vero danno è rappresentato dall'iper appren-sività dei genitori. Infaticabile sostenitrice di un'educazione che lasci i bambini liberi di provare e sperimentare, l'autrice si scaglia contro tutti coloro che soffoca-no i propri figli impedendo loro di diventare adulti maturi e indipendenti. L'ultimo punto del suo decalogo recita: bisogna dare ai propri figli "radici e ali". Non solo quindi radici.

Il segreto di Emanuela Orlandi : Papa Wojtyla, la tomba del boss e la banda della Magliana / Pino Nazio

Sovera, 2013. - Indagini, rivelazioni, depistaggi e decine di ipotesi: intrigo internazio-nale o ricatto interno al Vaticano, festini sessuali o maniaco isolato? Una vicenda ambigua, oscura ma che, se si mettono in relazione alcu-ni fatti salienti, rivela un chiaro disegno. L'analisi oggettiva di quanto è accaduto in questi 30 anni è servita all'autore - che ha incontrato decine dei protagonisti, visitato tutti i luoghi, raccolto testimonianze inedite - per proporre una ricostruzione che permette di leggere questo libro come la trama di un romanzo e la documentazione di un saggio.

Dalla prima all'ultima pagina.

Johnny Cash : la vita, l'amore e la fede di una leggenda americana / Steve TurnerFeltrinelli, 2013. - 447 p. 782.421640L'uomo che pensò fosse stato Dio a mandargli le anfe-tamine, che ritrovò se stesso nella caverna di Nickajack, che produsse un film su Gesù, che suonò alla Casa Bianca di Nixon e che oltre vent'anni dopo ricevette un'ovazione al Glastonbury Festival è una delle figure epiche della musica americana. Fu fiaccato dalla sofferenza, dai lutti, ma fu sempre ossessionato dalla vita. La biografia ufficia-le di Johnny Cash, ricostruita minuziosamente attraverso la stampa, le sue memorie, le interviste a familiari, amici e collaboratori.

La scomparsa del dottore : storia e cronaca di un'estinzione / Giorgio Cosma-ciniCortina, 2013. - Nei decenni seguiti al secondo dopoguerra, la meritoria figura del "mio dottore", come si usava dire, è entrata via via in dissolvenza, si è consuma-ta, svuotata, fino a lasciare di sé, soprattutto nelle generazioni più mature, soltanto un ricordo perme-ato di rimpianto. Oggi "il dottore" non c'è più, ma quello che conta, al di là dell'elogio del passato, è non rassegnarsi all'idea che i suoi pregi e principi debbano considerarsi un patrimonio irrimediabil-mente perduto.

La sfida: come destra e sinistra possono

governare l'Italia / Luca RicolfiFeltrinelli, 2013. - Destra e sinistra continueranno a opporsi irriducibilmente su questioni di principio, per poi, una volta al governo, tradire quegli stessi principi accontentandosi di vivacchiare, mentre la nave affonda? Non ci sono idee, proposte, modelli da seguire per far ripartire il paese? In poche pagine che contengono molte idee, Ri-colfi prova a indicare una strada politica possibile per risolvere il rebus italiano. E lancia una sfida alla destra come alla sinistra: governare all'altezza dei valori che proclamano a gran voce, concentrandosi sui mezzi concreti e non litigando sui fini ultimi.

La sindrome di Nerone : in ogni grande dittatore un artista mancato / Errico Buonan-noRizzoli, 2013. - Cosa succede quando un uomo senza talento si convince di meritare un posto nella Storia come artista? E cosa gli scatta intimamente quando le sue aspirazioni vengono frustrate? Nella maggior parte dei casi un bel nulla. A meno che non decida di ripiegare sulla carriera politica... Mentre sull'instabile scena della nostra Terza Repubblica si affacciano nuovi protagonisti, Errico Buonanno ci offre questo intrigante saggio sulle velleità artistiche irrealizzate dei grandi dittatori.

Mammafelice : essere mamma senza rinunciare a te stessa / Barbara DamianoMondadori, 2013. - Chi ha detto che per diventare mamme bisogna necessariamente rinunciare a se stesse e alle proprie esigen-ze di donna? Con coraggio e creatività, ostentando un pizzico di provocazione, questo manuale propone un modo alternativo di vivere la maternità oggi, basandosi su un denominatore comune: la ricerca della felicità. Dal concepimento ai 5 anni di età del bambino, un libro frutto dell'esperienza diretta di Barbara Damiano, mamma-blogger che in pochi anni è diventata un fenomeno della rete. Tanti consigli pratici, suggerimenti low-cost e idee ecosostenibili per il benessere della mamma e dei piccoli, senza mai dimenticare che dietro ogni madre si "nasconde" sempre una donna.

Quello che i soldi non posso-no comprare : i limiti morali del mercato / Michael J. SandelFeltrinelli, 2013. - In "Giustizia", Sandel si era dimostrato un maestro nell'il-lustrare con chiarezza e vivacità i complessi dilemmi morali con cui dobbiamo confrontarci nella vita quotidia-na. Ora, in questo nuovo libro, affronta una delle massime questioni etiche del nostro tempo e suscita un dibattito finora assente nella nostra epoca ossessionata dai soldi: qual è il giusto ruolo dei mercati in una società democrati-ca e come si fa a tutelare i beni morali e civili che i mercati

non rispettano e che i soldi non possono comprare?

Superman è arabo : su Dio, il matrimonio, il machismo e altre invenzioni disastrose / Joumana HaddadMondadori, 2013. - Il mondo, e soprattutto le donne che lo abi-tano, non ha bisogno di uomini d'acciaio. Ha bisogno di uomini veri. Non di Super-man, ma di Clark Kent: timido, onesto, dolce, capace di riconoscere le proprie debolezze. Invece il modello che va per la maggiore è quello del macho indistruttibile, stile "lascia-fare-a-me-che-ri- solvo-io-la-situazione". E se questo è vero in Occiden-te, tanto più è valido per il mondo arabo: anzi, come si è accorta Joumana Haddad, Superman è arabo. Sostiene di salvare il mondo, ma in realtà è il mondo che deve essere salvato da lui.

Testa, cuore e gambe / Antonio Conte ; con Antonio Di RosaRizzoli, 2013. - 230 p. : ill. Antonio Conte, l'uomo giusto per riportare alla Juventus la gloria e l'orgoglio troppo a lungo perduti. Antonio Conte, l'uomo di mille battaglie e di oltre quattrocento presenze in bianconero, tredici anni arricchiti da cinque Scudetti, una Champions, una Coppa Intercontinentale e da tutto quello che c'era da vincere in Italia e nel mondo. Antonio Conte, per cui "la realtà è il campo, la realtà è il sudore, la realtà è il sacrificio".Viaggio nel dialetto milanese : ch'el me scusa, lù el parla in mi-lanés? / Giorgio CaprottiSolo destreggiandosi nel dialetto meneghino si può cercare di afferrare appieno lo spirito, l'arte e la grandezza, realizzativa e let-

teraria, irripetibile della Milano di un tempo. Questa preziosa guida è indirizzata a tutti coloro che vogliono capire meglio e apprezzare questa città tanto amata e discussa. Oltre ai necessari rudimenti iniziali (pronun-cia, grammatica, frasi idiomatiche e principali motti e detti meneghini), l'autore suddivide la sua trattazione in situazioni e contesti (al telefono, andar per compere...), senza mai abbandonare il gusto per le descrizioni dei luoghi tipici cittadini, dei mestieri di ieri e di oggi e di tanti altri aspetti della milanesità.

Wimbledon : sessant'anni di storia del più im-portante torneo del mondo / Gianni ClericiMondadori, 2013. - 705 p. : ill. Nelle cronache dello Scriba, come è stato definito Cle-rici dagli anglofoni, scorrono sessant'anni di storia dello sport più amato, in una sorta di "rivisitazione del tempo perduto ai margini dei court". Ci sono le vittorie di Jimmy Connors, "l'Antipatico", di Björn Borg, "l'Orso", di John McEnroe, "il Bauscia", e poi i record di Roger Federer e delle sorelle Williams, ma anche gli amori chiacchierati di Martina Navratilova, o la bizzarra storia di un ricco ma-ragià indiano, che solo in punto di morte riuscì a ottenere l'ammissione all'esclusivissimo All England and Croquet Club di Wimbledon.

Andrea Camilleri Un covo di vipereÈ l’alba a Marinella e il sonno di Montalbano viene interrotto dal canto di un usignolo. O almeno così pare al commissario, salvo poi scoprire che si tratta del fischiettare di un vagabondo che ha trovato rifugio nella verandina durante un temporale di fine estate. Un barbone sui generis però, perché parla un italiano perfetto e si vede che ha conosciuto tempi migliori. Confessa di abitare in una grotta poco distante ma non c’è tempo di approfondire la questio-

ne perché Montalbano deve correre in commissariato dove Catarella gli annuncia l’assassinio del ragionier Cosimo Barletta.Nel villino lungo la strada che costeggia il mare nessun segno di effrazione, nessuna traccia di lotta: l’uomo è stato colpito alla nuca da un colpo di pistola mentre seduto in cucina stava bevendo un caffè.Un tipo strano il ragioniere, una vita solo in apparenza rispettabile: vedovo, benestante, casa in paese e villi-no sul mare, due figli, Arturo e Giovanna, entrambi sposati. Dalle loro parole però emerge un ritratto dell’uo-

narrazioni

narrazioni

mo non proprio edificante. Malo carattere, qualche affare immobiliare che fa sospettare prestiti ai limiti del lecito, cosa altro ancora? Se lo chiede il commissario quando foto equivoche e lettere nascoste in un doppio fondo della scrivania della vittima svelano una passione malata.L’autopsia poi mette a nudo un particolare inquietante che costringe a cambiare marcia nell’indagine, tanto più che entrambi i figli di Barletta parlano di un testamento - che non si trova - che il padre intendeva rivede-re.Livia arriva a Vigàta proprio quando l’inchiesta sta entrando nel vivo e mentre il commissario si attarda tra interrogatori di testimoni e perquisizioni, lei conosce Mario, l’uomo della grotta, e ne vuole carpire il se-

greto. La verità lentamente si fa strada ma è una soluzione che Montalbano non vorrebbe ammet-tere neanche a se stesso. Sellerio,

Stephen King - JoylandEstate 1973, Heaven’s Bay, Carolina del Nord. Devin Jones, squattrinato studente universitario, decide durante le vacanze di accettare un lavo-ro in un luna park. Appena arrivato nel parco divertimenti, popolato da strani personaggi, Dev scopre che il luogo nasconde un macabro se-greto: nella Casa degli Orrori si aggira infatti il fantasma di una donna uccisa quattro anni prima in modo decisamente macabro. Per guadagnarsi il magro stipendio, il ragazzo non dovrà soltanto intrattenere i bambini con il suo costume da ma-scotte, ma anche combattere il male che minaccia Heaven’s Bay. E difendere la ragazza della quale nel frattempo si è innamorato. Sperling

Massimo Carlotto e Marco Videt-ta - Le vendicatrici. EvaSposata da quindici anni, al compimento del suo quarantesimo compleanno viene abbandonata dal marito che la lascia in un mare di debiti e in balia del peggiore strozzino di Roma. Ma al fondo dell’umiliazione c’è il riscatto e, oltre il riscatto, la vendetta. Eppu-re Eva è stata disposta a perdonare. Una volta, due volte. Ma alla terza... E sì che credeva di essere tanto buona. Einaudi,

Ray Bradbury - Cento raccontiI cento racconti inclusi in questa antologia - scelti dallo stesso autore per il volume pubblicato nel 1980 da Knopf con il titolo The stories of Ray Bradbury - costituiscono una scelta assai rappresentativa della straordinaria produzione nar-rativa di Bradbury, che nella sua lunghissima e prolifica carriera ha esplorato i generi più disparati. Accanto ai racconti propriamente fantascientifici - tra guerre di mondi, scenari postatomici, marziani che vivono in dimore incandescenti piene di libri che parlano appena vengono sfiorati, ma anche terrestri che lasciano la Terra per colonizzare altri pianeti e fondare nuove civiltà - non mancano infatti racconti polizieschi, noir, fantasy e horror. Ben rappresentato nel volume è poi il Bradbury cantore della provincia americana, con una

serie di celeberrimi racconti in cui le atmosfere della small-town sono ritratte con sguardo insieme feroce e struggente, e una forte componente autobiografica. Altro tema potente delle sue short stories è infatti la rievocazione dell’infanzia e dell’adolescenza, viste come un tempo incantato, domi-nato da grandi passioni letterarie (Poe, Dickens, Twain e Steinbeck su tutti), e dall’amore per il cinema, specialmen-te per i primi effetti speciali che raccontavano la conqui-sta dello spazio con un misto di ingenuità ed entusiasmo. Mondadori,

Anne Holt - La ricetta dell’assassinoL’omicidio di un notissimo chef, proprietario di uno dei ristoranti più chic di Oslo, mette a dura prova i detective della polizia. Brede Ziegler era un personaggio molto ben intro-dotto nella mondanità locale, eppure nessuno sembra avere informazioni attendibili sulla sua vita privata o su come si sia fatto strada. Anzi, l’uomo pareva sempre eludere chi cer-casse notizie su di lui, trasformandosi continuamente. Tornata al lavoro dopo una lunga pausa di riflessione e solitudine presa dopo la morte di Cecile, la compagna di una vita, Hanne Wilhelmsen riesce a sciogliere il caso grazie all’aiuto di Marry, una prostituta ormai “agée”... Einaudi,

Zadie Smith - NWNel suo nuovo romanzo, Zadie Smith dà fondo alla sua sensibilità, alla sua verve, alla sua capacità di penetrazione psicologica e di inter-pretazione delle dinamiche sociali, offrendoci il ritratto di un gruppo di personaggi uniti da legami di

sangue, da una particolare affinità o semplicemente dal caso, ma tutti in guerra con la vita e con se stessi. Keisha, una donna giamaicana che si fa chiamare Natalie, e Leah sono cresciute insieme nello stesso condo-minio, ma ora vivono vite molto diverse. Natalie è avvocato, ha un marito ricco, due figli e una casa di lusso. Leah invece lavora per un’organizzazione non-profit ed è sposata con un immigrato africano, un matrimonio che le causa qualche infelicità. Da ragazze hanno condiviso la stessa passione per Nathan, un uomo che oggi vive perso nel suo mondo di droga, rabbia e violenza. Le loro storie si intrecciano nella Londra di oggi fa-cendo emergere le loro insicurezze, le loro ambizioni, le loro ipocrisie, i loro pregiudizi, vittime dell’identità sociale su cui fatalmente si basano i rapporti individuali. Zadie Smith crea in NW un intenso e travolgente intreccio di voci, mentre scava nei rapporti familiari, nelle differenze di classe, nel valore dell’amicizia e dell’amore. Mondadori,

Isabel Allende - AmoreAmore e desiderio secondo Isabel Allende, le sue pa-gine migliori. “La mia vita sessuale è iniziata presto, più o meno a cinque anni, all’asilo delle monache orsoline, a Santiago del Cile.” Così inizia l’introdu-zione di Isabel Allende – scanzonata e nel tono lieve de La somma dei giorni – a questa raccolta delle sue più belle pagine dedicate all’amore. Dal Risveglio alla Maturità, passando per Il primo amore, La pas-sione, La gelosia, Gli amori contrastati, Humour ed

eros, La magia dell’amore e L’amore duraturo, Isabel Allende introduce ogni tema, sintetizza la visione di quel particolare aspetto della relazione, contestualizza i brani prescelti e ne approfitta per ripercorrere la sua autobiografia in materia amorosa aggiungendo nuovi aneddoti all’affresco della sua vita intima. I brani sono tratti dalle sue opere più amate: Eva Luna, Il Piano infinito, La casa degli spiriti, La figlia della fortu-na, L’isola sotto il mare, Inés dell’anima mia, Ritratto in seppia, Afrodita, Zorro, La somma dei giorni. Una celebrazione estiva e sensuale dell’autrice, un florilegio dell’Allende pensiero sull’amore, un libro spiritoso, a tratti dissacrante e decisamente godibile.Feltrinelli

Giuseppe Genna - Fine imperoDopo il successo di Italia De Profundis, Giuseppe Genna torna con un romanzo inedito per minimum fax, proponendo in una luce nuova temi e atmosfere che nehanno fatto un autore di culto, soste-nuto dauno zoccolo duro di fan affezio-natissimi. Protagonista di Fine impero è un intellettuale quarantenne milanese che per sbarcare il lunario scrive sulle riviste di moda. Quando alla morte im-provvisa della figlia di otto mesi segue l’abbandono della compagna di una

vita, le sue giornate scivolano senza controllo verso il cosiddetto «mondo dello spettacolo» che oggi salda quasi indissolubilmente potere e intrattenimento. Inizieremo così ad aggirarci insieme a lui per un labirinto fatto di modelle allo sbando, feste senza fine, oscuri faccendieri, esplorando gli aspetti meno confessabili di un contesto maledettamente simile a quello degli ultimi scandali italiani, su cui però solo la letteratura può gettare lo sguardo insieme profondo e dolente precluso alla cronaca. Che cosa rischia un uomo quando perde tutto nell’Italia di oggi? Ecco la domanda che sembra riecheggiare in ogni pagina di un romanzo che ci riguarda da vicino.Minimum fax

Carlo Lucarelli Il sogno di volareIl nuovo romanzo di Carlo Lucarelli. Una nuova storia con Gra-zia Negro come protagonista.In una Bologna che non è piú la stessa, un assassino fa giustizia da sé di fronte all’ingiustizia che vede. A combatterlo c’è solo lei. Grazia Negro. Anche lei non è piú la stessa. E di assassini seriali non vorrebbe piú sentir parlare. Il romanzo della rabbia di oggi. Assoluta e senza rimedio. Il romanzo dei sentimenti, delle solitu-dini, dell’incertezza di oggi. Einaudi

Audur Ava Ólafsdóttir La donna è un’isola

Quando il marito la lascia per un’altra, Lei prende una pausa dal lavoro e decide di intraprendere un viaggio verso il mare con Tumi, un bambino molto specia-le affidatole da un’amica in difficoltà. La storia di un’amicizia e della scoperta di una maternità diversa. La conferma di un talento letterario unico e delizioso.Lei ha trentatré anni, è sposata, non vuole figli, e ha un amante. Mentre una mattina sta andando a fargli visita, ha un incidente: investe un’oca, la carica in macchina e dice a se stessa che d’ora in avanti si dedicherà solo a suo marito. Rientrata a casa, il marito le confessa di avere un’altra donna, da cui aspetta un figlio, e di volere il divorzio. Lei non sa che pesci prendere. Soprattutto quando la sua migliore amica (la squinter-nata Audur), le chiede di occuparsi per un po’ di suo figlio Tumi: un bambino particolarmente sensibile, con problemi di sordità e vistosi occhiali dalle spesse lenti. Quando Tumi sceglie per Lei il biglietto giusto della lotteria facendole vincere una bella somma, la donna si fa coraggio, prende un congedo dal lavoro e parte con il bambino per raggiungere il mare. Durante il viaggio, tra deviazioni inaspettate, incontri memorabili, mo-

menti di paura e ricordi che riaffiorano, i due diventano amici e complici e Lei, senza accorgersene, si scopre una brava madre, capace persino di innamorarsi ancora. Il nuovo romanzo di Audur Ava Ólafsdóttir prende

le mosse dal fortunatissimo Rosa candida – di cui mostra la stessa delicatezza nella scrittura e nel disegna-re un inaspettato rapporto genitore-figlio – e si spinge in un territorio ancora piú complesso e instabile: la scoperta della maternità. La storia di Lei e Tumi, raccontata in punta di penna, con uno sguardo leggero e mai retorico, rapisce il lettore e lo accompagna in un viaggio memorabile nelle terre d’Islanda fra ricette di cucina e calzettoni di lana sferruzzati a mano.Einaudi

BookAvenue il social web che parla di libriaugura a tutti

Buone vacanze!