Estate ragazzi edizione4

24
1 Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Servizio Attività del Tempo Libero

description

Comune di Bolzano

Transcript of Estate ragazzi edizione4

Page 1: Estate ragazzi edizione4

1

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

Servizio Attività del Tempo Libero

Page 2: Estate ragazzi edizione4

REALIZZATA A CURA DI: Servizio Attività del Tempo Libero Comune di BolzanoMichela VoltaniElena BettiniAnita Migl

COORDINAMENTO PROGETTOCristina Pierotti U.S.I. Qualità e innovazione

TRADUZIONEUfficio Traduzioni del Comune di BolzanoClaudia Tarfusser

GRAFICAStudio di comunicazione visivaLAYOUT

STAMPATipografia Alto Adige

Foto: Anita Migl

QUARTA EDIZIONEAprile 2009

Comune di Bolzano - Vincitore del Premio Qualità Italia per le Amministrazione Pubbliche II. ed. 2007/08

Menzione Speciale al Comune di Bolzanoda parte del Consiglio Nazionale dei Con-sumatori e degli Utenti - Per la qualità dei servizi ai cittadini.

"Servizio Attività del Tempo Libero"

Page 3: Estate ragazzi edizione4

3

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

IndicePREFAZIONE

1 INTRODUZIONE1.1 La Carta dei Servizi1.2 I Principi generali

2 IL NOSTRO SERVIZIO2.1 Il nostro progetto2.2 I team2.3 Le iscrizioni2.4 I rimborsi2.5 I centri ludici2.6 La ristorazione2.7 La comunicazione con le famiglie2.8 Il sito web

3 LE NOSTRE ATTIVIT3.1 Le attività Estate Ragazzi3.2 Le attività Estate Bambini

4 GLI STANDARD E GLI IMPEGNI DI QUALIT

5 I RAPPORTI CON GLI UTENTI5.1 L´informazione e l´ascolto5.2 I suggerimenti ed i reclami

6 I RECAPITI E GLI ORARI

SCHEDE ALLEGATEA Le tariffeB I risultati dell´indagine di soddisfazione dei cittadiniC I progetti di miglioramento

Page 4: Estate ragazzi edizione4

5

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

PREFAZIONE

Questa Carta dei Servizi vuole essere un utile strumento informativo per -

strumenti di verifica della Qualità a disposizione degli utenti e delle loro famiglie: le indagini di soddisfazione del servizio, gli standard di qualità, lo sportello dei reclami e dei suggerimenti. A questi canali istituzionali se ne affiancano inoltre altri, tutti pensati in un´ottica di ascolto e di migliora-mento continuo.

L'Assessore al Lavoro e all'InnovazioneSilvano Baratta

L´iniziativa Estate Bambini/Ragazzi è rivolta alle famiglie, che nella dif-ficile conciliazione dei tempi di vita e lavoro, possono trovare in essa un´opportunità di gioco, cura ed intrattenimento per i propri figli durante le vacanze estive.La Carta informa su tutti gli aspetti organizzativi del servizio: dalle moda-lità di iscrizione e partecipazione, alla selezione e formazione dei team di animatori, all´organizzazione dei centri ludici e dei relativi programmi ed attività.Grande importanza viene dedicata alla qualità del servizio, garantita anche da precisi standard e progetti di miglioramento.A partire dal 2009 sarà disponibile sul sito web, la galleria delle immagini più significative che testimoniano il notevole gradimento da parte dei bam-bini e dei ragazzi in tutti questi anni.

L'Assessore alla Scuola, Famiglia e Tempo LiberoMargarete Rottensteiner

Page 5: Estate ragazzi edizione4

7

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

1. INTRODUZIONE

1.1 La Carta dei Servizi

Questa Carta descrive i servizi offerti da Estate Ragazzi/Bambini al fine di favorire un rapporto diretto tra il servizio ed i propri utenti nel rispetto

contiene le Linee guida per la realizzazione della Carta - quali l'introdu-zione di standard di qualità, la verifica del loro rispetto ed il monitorag-gio del grado di soddisfazione dei suoi utenti;

-

e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione - del 20.12.2006, in tema di qualità dei servizi e miglioramento continuo.

La Carta è composta da:

1. una parte fissa di descrizione del servizio di Estate Ragazzi/Bambini , con validità pluriennale;

informazioni:

di miglioramento;

1.2 I principi generali

del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 sono:

Eguaglianza e ImparzialitàGarantire il medesimo servizio e le stesse opportunità a tutti gli utenti di Estate Bambini/Ragazzi, nel rispetto di tutte le diversità (lingua, sesso, reli-gione, condizioni psico-fisiche e socio-economiche), con particolare atten-zione agli utenti diversamente abili.

Page 6: Estate ragazzi edizione4

8

ContinuitàAssicurare un servizio continuativo e regolare nel rispetto del calendario, che preveda cinque settimane di attività annuali per Estate Bambini/Ragazzi.

PartecipazioneFavorire la partecipazione delle famiglie attraverso strumenti di ascolto, di confronto e di soddisfazione dei bisogni dell´utenza.

Efficienza ed efficaciaFavorire l´obiettivo del miglioramento continuo del servizio all´insegna dei principi dell´efficienza e dell´efficacia, garantendo l´adozione di idonee so-luzioni organizzative, strutturali e tecnologiche.

Chiarezza e trasparenzaPrestare il servizio in modo chiaro e trasparente, informando gli utenti at-traverso diversi strumenti, quali la Carta dei Servizi, il sito web e la modu-listica.

Page 7: Estate ragazzi edizione4

10

2 IL NOSTRO SERVIZIO

2.1 Il nostro progetto

Estate Bambini/Ragazzi si rivolge alle/ai bambine/i delle scuole dell´infanzia, ed alle/ai ragazze/i delle scuole elementari e medie.L´iniziativa nasce nel 1981 come attività ludica di sostegno alle famiglie nel periodo estivo.Nel corso degli anni si è progressivamente sviluppata anche una parte propriamente educativa, supportata da personale qualificato. La finalità dell´iniziativa è infatti rendere le/i bambine/i e le/i ragazze/i protagonisti del proprio tempo libero, in termini di svago e di autonomia. Per questo curiamo la componente relazionale e la socializzazione nei piccoli gruppi, all´interno del centro ludico e tra centri diversi.Favoriamo inoltre la partecipazione alle attività proposte, che seppure strut-turate su modelli pedagogico-educativi, tendono a far emergere attitudini e creatività, in un contesto ludico e ludiforme.

2.2 I team

Il servizio Attività del Tempo Libero, organizza e coordina l´iniziativa, avva-lendosi di un team amministrativo e di un team di animazione.Il team di animazione è composto da:

due supervisori - coordinano, pianificano ed organizzano le attività dei centri ludiciun coordinatore per ogni centro ludico - è responsabile del centro ludico, pianifica ed organizza il lavoro all´interno del proprio team;un vicecoordinatore per ogni centro ludico, collabora con il coordina-tore nella programmazione ed organizzazione delle attività del centro ludico; sostituisce il coordinatore in caso di sua assenza.gli animatori sono responsabili del proprio gruppo di bambine/i nella cura e nella realizzazione di tutte le attività.

Per Estate Bambini è previsto un animatore ogni 8 iscritti; per Estate Ragaz-zi un animatore ogni 12 iscritti.

Ad ogni bambina/o diversamente abile, viene affiancato un animatore di sostegno. Per facilitare l´inserimento l´animatore prende contatto con la famiglia e favorisce in ogni modo l´integrazione nel gruppo di riferimento, attraverso la programmazione e l´organizzazione di attività specifiche.

Page 8: Estate ragazzi edizione4

11

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

il team

il team

Page 9: Estate ragazzi edizione4

12

Il team d´animazione viene assunto secondo una graduatoria annua-le, redatta in base ai titoli di studio conseguiti e a provate esperienze in analoghi settori. Per gli animatori di sostegno viene richiesta una specifica competenza e/o esperienza.

Al termine dell´iniziativa ogni coordinatore effettua una valutazione sull´operato degli animatori.Quando possibile, si cerca di assegnare ai centri ludici il team di coordina-tori e vicecoordinatori dell´anno precedente.

Prevediamo inoltre periodicamente momenti formativi per il team di ani-mazione, sulle modalità e sui contenuti operativi del progetto, sulle specifi-che attività ludiche, e sugli aspetti della sicurezza.

La nostra iniziativa è organizzata per turni, per un totale di cinque settimane:1. turno: 2 settimane, ultima settimana di giugno e prima di luglio;2. turno: 2 settimane, seconda e terza settimana di luglio;3. turno: 1 settimana, quarta settimana di luglio.

2.3 Le iscrizioni

Estate Bambini: possono iscriversi le/i bambine/i dai 4 ai 6 anni;

Estate Ragazzi: possono iscriversi le/i bambine/i e le/i ragazze/i dai 6 ai 14 anni frequentanti le Scuole elementari e medie inferiori.

La domanda di iscrizione è disponibile nel mese di aprile presso i Centri Civici, l´URP Ufficio Relazioni con il Pubblico, (indirizzi a pag 30), le Scuole dell´infanzia, le Scuole elementari e medie.

Le iscrizioni devono essere consegnate entro il termine indicato nella do-

Page 10: Estate ragazzi edizione4

13

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

manda, unitamente alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, presso i Centri Civici e l´URP.

Ci si può iscrivere per una sola settimana, o anche per più settimane o più turni. Ogni famiglia riceverà a casa la lettera di ammissione con l´indicazione del centro ludico assegnato.

2.4 I rimborsi

In caso di mancata frequenza dell´attività per minimo cinque giorni con-secutivi (esclusi sabato e domenica), per gravi motivi familiari documentati o per malattia della/del bambina/o, documentata da certificato medico, è prevista la possibilità di rimborso. Il modulo per la domanda di rimborso è disponibile presso i Centri Civici e l´Ufficio per le Relazioni con il pubblico e deve essere compilato e riconsegnato agli stessi, con copia della fattura, entro il 10 agosto.

2.5 I centri ludici

L´iniziativa si svolge in diversi centri ludici presso le Scuole dell´infanzia, le Scuole elementari e medie della città.I partecipanti hanno la possibilità di vivere gli ambienti scolastici in una nuova dimensione, di gioco e di divertimento.Il numero dei centri ludici varia in base al numero degli iscritti.L´assegnazione dei bambini/ragazzi ai centri ludici avviene secondo il crite-rio della scuola di frequenza durante l´anno scolastico.L´attività si svolge tutti i giorni dal lunedì al venerdì:

Estate Bambini entrata dalle 7.45 sino alle 8.30 - uscita 16.30 - 17.00 Estate Ragazzi entrata dalle 7.45 alle 8.30 - uscita 17.00.

Page 11: Estate ragazzi edizione4

14

2.6 La ristorazione

La gestione del servizio di ristorazione è affidata per l´Estate Bambini di-rettamente al personale di cucina delle Scuole dell´infanzia comunali, men-tre per l´Estate Ragazzi alla ditta aggiudicataria del servizio di ristorazione scolastica. I menù sono approvati dal servizio dietetico dell´Azienda Sanita-ria Locale e affissi presso ogni centro ludico all´inizio di ogni turno.All´atto dell´iscrizione si può richiedere una personalizzazione del menù, allegando il certificato medico o specificando altre eventuali esigenze.

2.7 La comunicazione con le famiglie

All´inizio di ogni turno in ogni centro ludico è previsto un incontro con le fa-miglie per conoscere il team degli animatori e il programma delle attività.Gli animatori sono comunque ogni giorno a disposizione per eventuali ri-chieste o chiarimenti nel momento dell´accoglienza e dell´uscita. Annualmente richiediamo alle famiglie l´autorizzazione per le riprese "foto e video", solo per finalità di carattere istituzionale.In caso di malattia o infortunio, anche lieve, di una/un bambina/o, l´animatore provvede immediatamente ad avvertire la famiglia e/o in caso di necessità, a contattare i servizi di Pronto Soccorso.Ogni partecipante all´iniziativa è a tal fine coperto da assicurazione.

2.8 Il sito web

L´indirizzo web è www.comune.bolzano.it/estateragazzi, dove sono re-peribili tutte le informazioni, la modulistica, la Carta dei Servizi, i risultati completi delle indagini di soddisfazione e la galleria delle immagini delle edizioni precedenti.

Page 12: Estate ragazzi edizione4

16

Le attività proposte sono varie: sportive, culturali, creative, ludiche e ma-nuali. In questo ricco ventaglio di offerte le/i bambine/i e le/i ragazze/i pos-sono conoscere e praticare attività nuove e diverse.Particolare sensibilità viene dedicata alla componente relazionale e alla socializzazione nei piccoli gruppi: tornei, feste, giochi diventano il mezzo privilegiato per favorire momenti di incontro e crescita.

3.1 Le attività Estate Ragazzi

1. Organizziamo gite in diverse località montane dell´Alto Adige con particolare attenzione e sensibilità verso la tematica ambientale.

2. Organizziamo gite ai lidi di Bolzano, Ora, Egna e Lagundo che per-mettono e favoriscono momenti ludici in piscina ed approcci progressivi con l´acqua.

3. Organizziamo attività sportive in collaborazione con le associazio-ni sportive della città sia in palestra che all´aperto, quali ad esempio: unihockey, pattini a rotelle, arrampicata, baseball e pallavolo.

4 Ogni anno vengono promosse delle gite presso dei centri e strutture della città, come ad esempio gli aeroporti militare e civile, la centrale idroelettrica di Cardano e l´acquedotto.

5. Organizziamo annualmente attività di laboratorio presso importanti associazioni ed importanti Istituzioni cittadine quali ad esempio il Muse-ion.

Page 13: Estate ragazzi edizione4

17

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

Arrampicata presso la palestra di roccia"Palamazzali" di V.le Trieste

Rugby presso il Centro Sportivo

di Via Maso della Pieve

Page 14: Estate ragazzi edizione4

18

Lido di Lagundo

Lido di Bolzano

Beach Volley presso il Centro Sportivo di Via Maso della PievePattini a rotelle pre

sso lo

Schettinodromo di Via Genova

Page 15: Estate ragazzi edizione4

19

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

Visita all´aeroporto di Bolzano, in collaborazione con la

Guardia di Finanza.

Visita Museion (Museo d´arte moderna di Bolzano)

Centrale elettrica

Page 16: Estate ragazzi edizione4

20

3.2 Le attività Estate Bambini

1. Organizziamo gite ricreativo - culturali che favoriscono la cono-scenza del nostro territorio e delle istituzioni culturali presenti quali ad esempio il Museo di Scienze Naturali, il Biotopo di Tesimo, incontri con l´Associazione Nazionale dei Carabinieri Sezione Cinofili e i Vigili del fuoco.

2. Organizziamo gite ai lidi di Bolzano, Ora, Egna e Lagundo per fa-vorire momenti ludici in piscina ed approcci progressivi con l´acqua.

3. Organizziamo annualmente laboratori grafico pittorici, artistico / tea-trali, di carattere culturale e di avvicinamento alla lettura. Tutti i laboratori vengono organizzati direttamente nei centri ludici o presso le associazioni e istituzioni cittadine. La finalità è di stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli attraverso stimoli diversi, quali il gioco, la pittura, il disegno ecc.

4. Organizziamo annualmente anche delle Giornate, in collaborazione con la Polizia Municipale, per promuovere l´educazione stradale a fa-vore dei più piccoli.

Le attività proposte possono subire variazioni annuali.

Incontro con l´Associazione Nazionale dei Carabinie-ri, sez. Gruppo Cinofili di Egna.

Page 17: Estate ragazzi edizione4

21

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

Attività ludico-didattica presso la biblioteca

succursale di Gries.

Attività all'aperto

Page 18: Estate ragazzi edizione4

22

Laboratori artistico - teatrali, presso i centri ludici.

Percorsi in bicicletta di educazione stradale in collaborazione con la Polizia Municipale.

Page 19: Estate ragazzi edizione4

23

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

Gita al Biotopo Naturale di Tesimo

Gita al Biotopo Naturale di Tesimo

Page 20: Estate ragazzi edizione4

24

il Servizio Attività del Tempo Libero ha individuato alcuni standard che per-mettono ai cittadini di valutare il livello di qualità offerto.Nel caso gli utenti verifichino il mancato rispetto di uno standard, il Servizio corrisponde il seguente indennizzo: un abbonamento a cinque spettacoli proposti dal Film Club.

FATTORI INDICATORI STANDARD INDENIZZO DELLA

Puntualitàdel servizio

Ricettività del servizio

Disponibilità del servizio

Precisione ed affidabilità

richiesta di rimborso della retta

richieste di informazioni per iscritto

chieste telematiche e-mail

ricezione di un reclamo

domanda di ammissione al servizio

Bambini

Ragazzi

Estate Bambini/ Ragazzi richiedenti

apertura al pubblico dell´ufficio

contatti telefonici con il pubblico durante l´iniziativa rispetto all´orario normale previsto di 23,5

pervenuti dagli utenti

35 giorni30 giorni

3 giorni

1 giorno

8 giorni

30 giorni

Max 420 per turno

Max 450 per turno

23,50

40

SìSì

Page 21: Estate ragazzi edizione4

25

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

FATTORI INDICATORI STANDARD INDENIZZO DELLA

Accessibilità e raggiungibilitàdel servizio

Garanziaalimentare

Orientamentoall´utente

Stabilità del team di anima-zione

Qualità della sorveglianza

Qualitàstrutturale

mezzi pubblici

per persone in situazione di disabilità

barriere archittettoniche esterne

barriere archittettoniche interne

telefonicamente

dall´Azienda Sanitaria Locale

richieste diete speciali con certificato medico

ragazzi in situazioni di disabilità

nel periodo delle iniziative

da un anno all´altro

nel periodo delle iniziative

rapporto animatori/ bambini

rapporto animatori/ ragazzi

fruibili con aree di gioco

nelle vicinanze

1/8

1/12

Page 22: Estate ragazzi edizione4

27

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

5 I RAPPORTI CON GLI UTENTI

5.1 L´informazione e l´ascolto

Siamo particolarmente sensibili e attenti a promuovere forme di dialogo e di ascolto con i nostri utenti attraverso:

a) l´analisi di tutti i suggerimenti e le segnalazioni;b) l´effettuazione di indagini periodiche di gradimento del servizio;c) la verifica del rispetto degli impegni previsti dalla Carta dei Servizi.I risultati delle indagini di soddisfazione vengono pubblicizzati sulla pagina web del nostro sito, sul periodico comunale "Bolzano Notizie", nonché riportati nelle schede allegate alla Carta dei Servizi.Le risultanze sono inoltre molto utili per impostare annualmente i piani di miglioramento del servizio.

5.2 I suggerimenti ed i reclami

I suggerimenti ed i reclami vanno presentati, in forma scritta, presso i Cen-tri Civici (i cui indirizzi sono presenti nel Paragrafo recapiti e orari da ricor-dare) e presso l´Ufficio Relazioni con il Pubblico situato a piano terra della sede comunale di Vicolo Gumer, e devono contenere tutte le indicazioni necessarie per individuare il problema.Il reclamo può essere inoltrato anche per posta elettronica attraverso lo sportello reclami e suggerimenti presente nel sito web al seguente indiriz-zo www.comune.bolzano.it; entro 8 giorni lavorativi i cittadini riceveranno risposta scritta. Nel caso di particolari richieste che comportino una appro-fondita analisi entro 8 giorni lavorativi sarà comunque inoltrata al cittadino una lettera con la quale si spiegano le ragioni della necessità di un tempo di risposta più lungo.

Page 23: Estate ragazzi edizione4

29

Carta dei serviziEstate Ragazzi Estate Bambini

6 I RECAPITI E GLI ORARI

Il servizio Attività del Tempo Libero si trova al secondo piano, stanze 210-211-226 del Palazzo Municipale di Vicolo Gumer 7, Bolzano. E´ aperto nei giorni:

Lunedì - Mercoledì e Venerdìdalle 9.00 alle 12.30Martedìdalle 9.00 alle 12.30 / dalle 15.00 alle 16.30Giovedìdalle 8.30 alle 13.00 / dalle 14.00 alle 17.30

I recapiti telefonici ed informatici sono i seguenti:Tel. 0471 997547 / 458 / 366Fax 0471 997615E-mail: [email protected]

Ufficio Relazioni con il PubblicoVicolo Gumer, 7 - 39100 BolzanoTel. 0471 997621 / 616 Fax 0471 997622e-mail: [email protected]

OrarioLunedì - Martedì e Mercoledìdalle 8.30 alle 17.00Giovedìdalle 8.30 alle 17.30Venerdìdalle 8.30 alle 16.00

Primo lunedì del mese - pomeriggio chiuso

Page 24: Estate ragazzi edizione4

30

CENTRI CIVICI

Orario di Apertura:

ogni primo lunedì del mese: chiuso il pomeriggio

CENTRO CIVICOCENTRO - PIANI - RENCIOVia Catinaccio, 5/ATel. 0471/978728Fax 0471/[email protected]

CENTRO CIVICOOLTRISARCO - ASLAGOVia Claudia Augusta, 52Tel. 0471/282547Fax 0471/[email protected]

CENTRO CIVICOEUROPA - NOVACELLA

Tel. 0471/935209Fax 0471/[email protected]

CENTRO CIVICOS. GIOVANNI BOSCOPiazza S. Giovanni Bosco, 17Tel. 0471/920961Fax 0471/[email protected]

CENTRO CIVICOGRIES - S. QUIRINOPiazza Gries, 18 (Casa Altmann)Tel. 0471/285836Fax 0471/[email protected]