Estate 2014

2

Click here to load reader

Transcript of Estate 2014

Page 1: Estate 2014

In TerrazzoPer il 4° anno proponiamo a tutti di passare con noi sul terrazzo del nostro centro

DUE SERATE DI DIALOGO SU TEMATICHE CHE RITENIAMO CENTRALI PER UNA VITA BUONA. Alcuni esperti prendono la parola per primi. Poi il dialogo tra noi.

Alle ore 20 si può già arrivare e si trova una cena a buffet (condividiamo le spese). Alle ore 21, c’è l’incontro.

SABATO 26 LUGLIO FEMMINICIDIO: CHI DA’ DA MANGIARE AL LUPO?

Sr Anna Maria ne parla con la psicoterapeuta dott.ssa Simona Cardinaletti del Centro Antiviolenza sulla donna - Ancona

SABATO 23 AGOSTO LA COERENZA È ANCORA UNA VIRTÙ?

Don Mariano ne parla con il prof. Massimiliano Colombi, sociologo dell’ITM di Ancona

Servizio in Albania per giovani dal 22 al 28 luglio

Estate 2014

La leggenda dei due lupi“Nonno, perché gli uomini combattono?” Il vecchio, parlò con voce calma. “Ogni uomo, prima o poi è chiamato a farlo.Per ogni uomo c’è sempre una battaglia che aspetta di essere combattuta, da vincere o da perdere. Perché lo scontro più feroce è quello che avviene fra i due lupi.” “Quali lupi nonno?” “Quelli che ogni uomo porta dentro di sé.” Il bambino non riusciva a capire. Attese che il nonno rompesse l’attimo di silenzio che aveva lasciato cadere tra loro, forse per accendere la sua curiosità. Infine il vecchio che aveva dentro di sé la saggezza del tempo riprese con il suo tono calmo. “Ci sono due lupi in ognuno di noi. Uno è cattivo e vive di odio, gelosia, invidia, risentimento, falso orgoglio, menzogna ed egoismo.” Il vecchio fece di nuovo una pausa, questa volta per dargli modo di capire quello che aveva appena detto. “E l’altro?” “L’altro è il lupo buono. Vive di pace, amore, speranza, generosità, compassione, umiltà e fede.” Il bambino rimase a pensare un istante a quello che il nonno gli aveva appena raccontato. Poi diede voce alla sua curiosità ed al suo pensiero. “E quale lupo vince?”. Il vecchio Cherokee si girò a guardarlo e rispose con occhi puliti. “Quello che nutri di più.”

Centro di spiritualità

“sul monte”Castelplanio (An)info: 0731.813408 - 335.7013647www.sulmonte.org

nutrire l’anima

Page 2: Estate 2014

Percorsi di MeditazionePer il 5° anno vengono proposte esperienze di cammino lento nella natura e di silenzio contemplativo alla luce della Parola di Dio.Partenza: ore 8.30 (piazzale di Macine) – Pranzo al sacco – Ritorno: entro le ore 16. Aperto a tutti. Gradita la prenotazione (339.6506124 - 335.7013647)

Quest’anno andiamo a:

SABATO 19 LUGLIO alle Sorgenti Fiume Giano da Cancelli per S. Maria d’Appennino “L’anima mia ha sete del Dio vivente” (salmo 41)

SABATO 2 AGOSTO a Pioraco: sentiero “Li Vurgacci” “Come un albero piantato lungo un fiume” (salmo 1)

GIOVEDÌ 15 AGOSTO alla Croce dei Monticelli (dalla figuretta mariana di via Piagge verso via Monticelli; dopo 100 metri, dietro una casa restaurata, si sale al monte)

Dall’alba al tramonto: ore 6 del mattino Attendiamo l’alba, pregando Maria! ore 18.00 Messa dell’Assunta, giochi e cena… in attesa del tramonto.

Le Nostre Feste

Domenica 6 luglio 2014

- Festa del Prez.mo Sangue - Anniversario dell’apertura del Centro Celebrazioni al Crocifisso segue aperitivo

Domenica 14 settembre 2014

- Esaltazione della Santa Croce- Anniversari di matrimonio e concerto d’organo Chiesa parrocchiale

Esercizi Spirituali

GIORNATA CONCLUSIVA DEL CAMMINO EVO - 1° annoVenerdì 4 luglio / ore 18 - 22

CONSAPEVOLEZZA E FIDUCIA - ESERCIZI Venerdì 25 luglio / ore 21 - 23 (con chi aderisce si possono stabilire altri incontri)

“Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle. E passano accanto a se stesse senza meravigliarsi“ (Agostino)

ESERCIZI SPIRITUALI PER TUTTIdal 29 agosto - ore 18 al 31 agosto - ore 19sul tema: “È tempo di misericordia”