«ENERGY CITIZENS ITALIANI» - solareb2b.it · Ogni impianto è, nel suo piccolo, ... Divisione...

12
1 «ENERGY CITIZENS ITALIANI» La prima Indagine sulla SOLAR COMMUNITY italiana che sta rivoluzionando Il mondo dell’ energia

Transcript of «ENERGY CITIZENS ITALIANI» - solareb2b.it · Ogni impianto è, nel suo piccolo, ... Divisione...

1

«ENERGY CITIZENS ITALIANI» La prima Indagine sulla

SOLAR COMMUNITY italiana che sta rivoluzionando

Il mondo dell’energia

2

Premessa e obiettivi dell’Indagine: «Energy Citizens italiani»

Obiettivi – Fare un FOCUS sui seguenti temi: 1. Motivazioni, aspettative e difficoltà quotidiane degli autoproduttori 2. Predisposizione verso accumulo, pompe di calore e veicoli elettrici 3. Risoluzione anticipata degli incentivi del Conto Energia (Proposta Italia Solare)

In Italia ci sono oltre 700.000 impianti fotovoltaici che producono energia pulita. Ogni impianto è, nel suo piccolo, una mini centrale di produzione di energia pulita e rinnovabile. Dietro ogni impianto c’è un PRIVATO o un’AZIENDA che hanno fatto una scelta di campo, ecosostenibile e responsabile, una scelta che racconta molto di sé e dei propri valori. Li chiamano «AUTOPRODUTTORI», «PROSUMER» o «ENERGY CITIZEN» e rappresentano il tassello di un nuovo Modello di Generazione Elettrica Distribuita. Questa piccola grande community silenziosa ha contribuito a rivoluzionare il vecchio modello di produzione centralizzata ma il suo ruolo è spesso ignorato, la sua voce inascoltata.

Campione intervistati: 800 Proprietari di impianto FV Periodo: 7.11.16 – 16.01.2017 Survey realizzata da Enerpoint Smart Solutions – Divisione Marketing Metodologia: CAWI - Questionario via web

3

Definizioni: autoproduttore, prosumers o energy citizen?

ENERGY CITIZENS o Cittadini dell’energia Secondo gli autori del Report “The Potential of Energy Citizens in the European Union” redatto dall’istituto di ricerca ambientale CE Delft per conto di Greenpeace entro il 2050 questi “cittadini dell’energia”, privati ed aziende, saranno circa 264 milioni in Europa, vale a dire quasi la metà della popolazione e, da soli, saranno in grado di soddisfare il 45% della domanda comunitaria di energia. Stimano inoltre che nel 2050 due italiani su cinque contribuiranno alla produzione di energia.

Credits immagine: Greenpeace

AUTOPRODUTTORE: Grazie all’impianto fotovoltaico l’autoproduttore crea parte dell’energia che consuma quotidianamente, risparmiando sulla bolletta elettrica e riducendo il proprio impatto sull’ambiente.

PROSUMER: Il termine «Prosumer» è una crasi dei termini producer (produttore) e consumer (consumatore). E’ utilizzato in ambito fotovoltaico per enfatizzare il ruolo peculiare del proprietario di impianto a energia rinnovabile che non solo consuma in modo «passivo» ma produce «attivamente» parte della sua energia elettrica.

4

ENERGY CITIZENS ITALIANI: PROFILO ENERGY CITIZENS ITALIANI: PROFILO

Chi sono?

Per il 90% sono privati piccoli produttori, per il 10% aziende. Quale taglia di impianto FV hanno? L’86,6% dei rispondenti ha un impianto inferiore a 6 kWp, il 4,5% ha un impianto tra 6,1 e 10 kWp , il 4,6% tra 10,1 e 20 kWp, il 3,1% da 20 a 200 kWp. Dove sono? Nord Italia (53%), Sud e Isole (27%), Centro Italia (15%), Non risponde (5%) Incentivi o Detrazioni? Il 73% degli intervistati ha beneficiato degli incentivi del Conto Energia, il 20% della Detrazione IRPEF, il 4% non ha usufruito di alcun contributo, il 2,4% ha usufruito di Bandi Regionali, 0,6% altro.

ENERGY CITIZENS ITALIANI: PROFILO DEGLI INTERVISTATI

5

ENERGY CITIZENS ITALIANI: MOTIVAZIONI

Perché hanno scelto il fotovoltaico? Tra le motivazioni più citate dagli intervistati: 1° RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLE GENERAZIONI FUTURE (68,4%) 2° RISPARMIO ECONOMICO (56,2) 3° INCENTIVI DEL CONTO ENERGIA (50,2%) 4° INDIPENDENZA ENERGETICA (33%). Base: 790 intervistati Risposta multipla

ENERGY CITIZENS ITALIANI: PERCHE’ IL FOTOVOLTAICO?

6

ENERGY CITIZENS ITALIANI: SODDISFAZIONE

L’88,6% degli intervistati è soddisfatto, abbastanza o molto soddisfatto delle PRESTAZIONI del proprio impianto fotovoltaico. Solo l’11,4% si dichiara invece poco soddisfatto o insoddisfatto. Base rispondenti: 777

ENERGY CITIZENS ITALIANI: SODDISFATTI DELLE PRESTAZIONI dell’impianto FV?

7

Come controlli le prestazioni del tuo impianto? Il 48% dei rispondenti controlla la produzione dall’inverter il 25% è dotato di un sistema di monitoraggio il 18% verifica le prestazioni dai bonifici del GSE il 4% non controlla il 3% legge i contatori l’1% controlla grazie al report del proprio manutentore il restante 1% ha risposto altro. Base rispondenti 785

ENERGY CITIZENS ITALIANI: CONTROLLO DELL’IMPIANTO FV

8

I proprietari d’impianto intervistati , interessati ad aumentare l’autoconsumo della propria energia fotovoltaica, mostrano una propensione per lo STORAGE (SISTEMI DI ACCUMULO – 518 preferenze).

19,9%

24,8%

33,7%

73,6%

Elettrodomestici

Auto elettriche

Pompa di calore

Storage

Per aumentare l'autoconsumo stai pensando a:

ENERGY CITIZENS ITALIANI: COME AUMENTARE L’AUTOCONSUMO

Classifica n. risposte Possibilità

1° 520 STORAGE - Accumulare nelle BATTERIE l'energia del sole per usarla quando ti serve (ad es. la sera)

2° 238 POMPA DI CALORE - Riscaldare/raffrescare la casa con l'energia gratuita del FV

3° 175 AUTO ELETTRICA - Ricaricare l'auto elettrica o lo scooter elettrico con l'energia del sole

4° 141 ELETTRODOMESTICI - (es. piastra ad induzione, microonde, scaldacqua elettrici, ...)

9

ENERGY CITIZENS ITALIANI: COMMENTI

«Trovo ingiusta la differenza fra il prezzo del kWh prelevato dalla rete e quello al quale viene venduta

l’energia autoprodotta»

-------------------- Stefano, Proprietario di impianto da 3 kWp

«Burocrazia paranoica, approccio vessatorio e asfissiante da parte degli enti preposti, fiscalità ossessiva nei controlli ex post»

--------------------

Agenzia Immobiliare con impianto superiore a 20 kWp

10

ENERGY CITIZENS ITALIANI: I COMMENTI

«Mi piacerebbe aumentare la produttività implementando l’impianto, come si deve fare?

Quali problemi sorgono con il GSE?

-------------------- Roberto , proprietario di impianto da 3 kWp

«I prezzi degli impianti di accumulo sono ancora troppo alti…»

-------------------- Renato , proprietario di impianto da 4 kWp

11

Questa Indagine è stata condotta dalla Divisione Marketing di Enerpoint Smart Solutions. Un ringraziamento agli 800 proprietari d’impianto che hanno partecipato, permettendoci di fotografare le motivazioni, i bisogni e le difficoltà di questa Community. Per le immagini un grazie speciale a: > Davide Bartesaghi | Direttore di SolareB2B > Presidente e Vicepresidente | Centro di Educazione Ambientale Legambiente Parco Grugnotorto Villoresi a Cinisello Balsamo "Oasi S.Eusebio". > amici del nostro network

Ringraziamenti

Si ringrazia Italia Solare

per aver promosso l’Indagine

e per aver sottoposto

i risultati del presente Report al GSE.

www.italiasolare.eu

12 12

ENERPOINT, 10 ANNI PER IL FOTOVOLTAICO

Call Agenti RVD 15 dicembre 2016

www.enerpoint.it

Chi siamo Lavoriamo da anni per portare il Solare e le soluzioni SMART in ogni casa e in ogni azienda, dando un contributo importante alla tutela dell’ambiente e nel rispetto delle generazioni future. • Solare Fotovoltaico • Sistemi di ACCUMULO • POMPE DI CALORE per il riscaldamento • COLONNINE per AUTO ELETTRICHE Know-how pluriennale e spirito innovativo.

Per informazioni: Email: [email protected] www.enerpoint.it Seguici su