- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori … · 2016-05-09 · LUCARELLI...

1
- HOME PAGE - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved LUCARELLI CARLO (Parma, 1960) - Vive a Mordano in provincia di Bologna. Ha scritto numerosi romanzi e rac- conti gialli. Tra le sue varie attività, scrive sceneggiature di fumetti e soggetti per videoclip, insegna alla scuola di scrit- tura creativa “Holden”. È considerato il massimo autore ita- liano contemporaneo di genere noir, ma pratica in conti- nuazione sconfinamenti nel giallo puro, nell’horror e nella narrativa breve. Utilizza un linguaggio che non è per nulla alto-letterario, e svetta, tra gli autori italiani, per la costru- zione del plot, per i dialoghi e la creazione di situazioni, supportate tra l’altro da una competenza scientifica profon- dissima. Prima del suo capolavoro, «Un giorno dopo l’al- tro», il libro di culto tra gli appassionati di Lucarelli era «Almost Blue», che nel 2000 è stato tradotto su grande scher- mo con ottimo successo di pubblico e di critica. Dal 1999 conduce su Rai 3 il programma «Blu notte - Misteri italiani» che analizza in modo approfondito fatti di cronaca, indagi- ni su disastri e su omicidi seriali dell'ultimo cinquantennio della nostra storia. Tra le altre sue pubblicazioni figurano: «Autosole», «Autostorie», «Carta bianca», «Febbre gialla», «Guernica», «Il giorno del lupo. Una storia dell’ispettore Coliandro», «Il lato sinistro del cuore», «Il trillo del diavo- lo», «Indagine non autorizzata», «L’ estate torbida», «L’ iso- la dell’angelo caduto», «La mattanza. Dal silenzio sulla ma- fia al silenzio della mafia», «Laura di Rimini», «Lupo man- naro», «Misteri d’Italia. I casi di Blu notte», «Mistero in blu», «Nikita», «Via delle Oche», «L'ottava vibrazione». LUISI LUCIANO (Livorno, 1924) - Maturato come poeta negli anni del neorealismo, a cui appartiene il libro d’esordio «Raccon- to e altri versi» (1949), se ne è poi via via liberato grazie a un taglio lirico che non gli ha impedito di manifestare il suo impe- gno per una poesia tramata di problemi esistenziali e spirituali. La raccolta completa dei suoi versi, «La sapienza del cuore 1946- 1986», è stata pubblicata nel 1986. Ha curato un’antologia di po- esie d’amore di ogni tempo e di ogni paese, «Luna d’amore» (1989). Ha diretto «L’Informatore Librario» ed è stato segretario generale del Premio Fiuggi dirigendo la collana di saggistica de- dicata ai vincitori. È molto noto presso il pubblico per le sue cro- nache culturali televisive.

Transcript of - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori … · 2016-05-09 · LUCARELLI...

Page 1: - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori … · 2016-05-09 · LUCARELLI CARLO (Parma, 1960) - Vive a Mordano in provincia di Bologna. Ha scritto numerosi

- HOME PAGE -

- Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Enci

clo

pedia

degli A

uto

ri Ita

liani -

- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani -- E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri It alia

ni - E

nciclo

pedia

degli A

uto

ri Italia

ni - E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri Italia

ni -

A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved

LUCARELLI CARLO (Parma, 1960) - Vive a Mordano inprovincia di Bologna. Ha scritto numerosi romanzi e rac-conti gialli. Tra le sue varie attività, scrive sceneggiature difumetti e soggetti per videoclip, insegna alla scuola di scrit-tura creativa “Holden”. È considerato il massimo autore ita-liano contemporaneo di genere noir, ma pratica in conti-nuazione sconfinamenti nel giallo puro, nell’horror e nellanarrativa breve. Utilizza un linguaggio che non è per nullaalto-letterario, e svetta, tra gli autori italiani, per la costru-zione del plot, per i dialoghi e la creazione di situazioni,supportate tra l’altro da una competenza scientifica profon-dissima. Prima del suo capolavoro, «Un giorno dopo l’al-tro», il libro di culto tra gli appassionati di Lucarelli era«Almost Blue», che nel 2000 è stato tradotto su grande scher-mo con ottimo successo di pubblico e di critica. Dal 1999conduce su Rai 3 il programma «Blu notte - Misteri italiani»che analizza in modo approfondito fatti di cronaca, indagi-ni su disastri e su omicidi seriali dell'ultimo cinquantenniodella nostra storia. Tra le altre sue pubblicazioni figurano:«Autosole», «Autostorie», «Carta bianca», «Febbre gialla»,«Guernica», «Il giorno del lupo. Una storia dell’ispettoreColiandro», «Il lato sinistro del cuore», «Il trillo del diavo-lo», «Indagine non autorizzata», «L’ estate torbida», «L’ iso-la dell’angelo caduto», «La mattanza. Dal silenzio sulla ma-fia al silenzio della mafia», «Laura di Rimini», «Lupo man-naro», «Misteri d’Italia. I casi di Blu notte», «Mistero in blu»,«Nikita», «Via delle Oche», «L'ottava vibrazione».

LUISI LUCIANO (Livorno, 1924) - Maturato come poeta neglianni del neorealismo, a cui appartiene il libro d’esordio «Raccon-to e altri versi» (1949), se ne è poi via via liberato grazie a untaglio lirico che non gli ha impedito di manifestare il suo impe-gno per una poesia tramata di problemi esistenziali e spirituali.La raccolta completa dei suoi versi, «La sapienza del cuore 1946-1986», è stata pubblicata nel 1986. Ha curato un’antologia di po-esie d’amore di ogni tempo e di ogni paese, «Luna d’amore»(1989). Ha diretto «L’Informatore Librario» ed è stato segretariogenerale del Premio Fiuggi dirigendo la collana di saggistica de-dicata ai vincitori. È molto noto presso il pubblico per le sue cro-nache culturali televisive.