Elementi Di Lettura Musicale

3
7/17/2019 Elementi Di Lettura Musicale http://slidepdf.com/reader/full/elementi-di-lettura-musicale 1/3 Elementi di base della lettura musicale Altezza: è la qualità del suono in relazioni agli altri, considerata come più alta o più bassa. Pentragramma : Un rigo di pentagramma è costituito da CINQUE penta! linee parallele su cui "engono indicate le altezze. Quando leggiamo in c#ia"e di $asso le linee del pentagramma indicano le note in notazione anglosassone! %, $, &, ', (. Una tecnica mnemonica per questa sequenza è )%ente $uona &a 'are (mmogliare*. %li spazi tra le linee indicano le altezze (, C, E, %. Una buona tecnica mnemonica per questa sequenza pu+ essere )(manti Cordiali E %entili*.  % $ & ' ( ( C E % La Chiave di Basso: a c#ia"e di basso è anc#e detta C#ia"e di '( perc#- I suoi due puntini )recintano* laltezza ' sulla quarta linea del pentagramma. /osizionandola sul pentagramma dà la C0I(1E di lettura dello stesso. Questa C#ia"e 2ondamentale è usata per scri"ere musica per $asso, Contrabbasso, 1ioloncello, 3rombone, 3uba e altri strumenti dal registro basso Alfabeto Musicale: E 2atto di altezze ottenute dalla partizione esatta in dodici parti dellotta"a. 4gni singola parte è detta 5E6I34N4. e altezze c#e compongono questa partizione sono nominate con le lettere dellal2abeto da ( a %. Corrispondono ai 78 tasti dentro unotta"a su un piano, o ai 78 tasti per otta"a sul basso. Unotta"a di altezze con relazioni per semitoni è: ( 9 ( ; $ ; C 9 C ; & 9 & ; E 9 ' 9 ' ; % 9 %. e Corde del basso sono accordate sulle altezze E, ( , &, % dal più basso al più alto. INTERALLI: un inter"allo è la distanza tra due altezze. Un tasto sul basso è uguale ad un semitono, lo stello inter"allo rappresentato da due tasti adiacenti sulla tastiera del piano. &ue tasti è uguale ad un 34N4 due semitoni!. (ltri inter"alli nellotta"a, sono nominati in relazione alla posizione c#e occupano nella sequenza della scala maggiore e sono c#iamati di terza, quarta, quinta,

description

:)

Transcript of Elementi Di Lettura Musicale

Page 1: Elementi Di Lettura Musicale

7/17/2019 Elementi Di Lettura Musicale

http://slidepdf.com/reader/full/elementi-di-lettura-musicale 1/3

Elementi di base della lettura musicale

Altezza: è la qualità del suono in relazioni agli altri, considerata come più alta opiù bassa.

Pentragramma: Un rigo di pentagramma è costituito da CINQUE penta! linee

parallele su cui "engono indicate le altezze. Quando leggiamo in c#ia"e di $assole linee del pentagramma indicano le note in notazione anglosassone! %, $, &, ',(. Una tecnica mnemonica per questa sequenza è )%ente $uona &a 'are(mmogliare*.%li spazi tra le linee indicano le altezze (, C, E, %. Una buona tecnica mnemonicaper questa sequenza pu+ essere )(manti Cordiali E %entili*.

 

% $ & ' ( ( C E %

La Chiave di Basso: a c#ia"e di basso è anc#e detta C#ia"e di '( perc#- I suoidue puntini )recintano* laltezza ' sulla quarta linea del pentagramma./osizionandola sul pentagramma dà la C0I(1E di lettura dello stesso.Questa C#ia"e 2ondamentale è usata per scri"ere musica per $asso,Contrabbasso, 1ioloncello, 3rombone, 3uba e altri strumenti dal registro basso

Alfabeto Musicale: E 2atto di altezze ottenute dalla partizione esatta in dodiciparti dellotta"a. 4gni singola parte è detta 5E6I34N4. e altezze c#ecompongono questa partizione sono nominate con le lettere dellal2abeto da ( a%.Corrispondono ai 78 tasti dentro unotta"a su un piano, o ai 78 tasti per otta"a sulbasso. Unotta"a di altezze con relazioni per semitoni è:

( 9 ( ; $ ; C 9 C ; & 9 & ; E 9 ' 9 ' ; % 9 %. e Corde del basso sonoaccordate sulle altezze E, ( , &, % dal più basso al più alto.

INTERALLI: un inter"allo è la distanza tra due altezze. Un tasto sul basso èuguale ad un semitono, lo stello inter"allo rappresentato da due tasti adiacentisulla tastiera del piano. &ue tasti è uguale ad un 34N4 due semitoni!.(ltri inter"alli nellotta"a, sono nominati in relazione alla posizione c#e occupanonella sequenza della scala maggiore e sono c#iamati di terza, quarta, quinta,

Page 2: Elementi Di Lettura Musicale

7/17/2019 Elementi Di Lettura Musicale

http://slidepdf.com/reader/full/elementi-di-lettura-musicale 2/3

quinta sesta, settima, e otta"a. Ciascuno di questi gradi nella scala pu+ essereincrementato diesizzato! o abbassato bemollizzato! da un semitono.

Tagli addizionali: sono delle bre"i line orizzontali aggiunte sopra o sotto alpentragramma regolare per estendere il pentagramma per esigenza di scrittura.

Alterazioni: unalterazione è un segno posizionato prima di una nota scrittaindicante lalterazione dellaltezza di uno o due semitoni.

Melodia: è una successione di suoni percepita come unità, composta di ritmi escale sequenze strutturate di suoni!.

Armonia: è la combinazione di note suonate simultaneamente per produrre(CC4<&I. Nonostante sia inusuale suonare accordi sul basso, ma non per questoimproprio, conoscere larmonia appropriata permette al bassiste di indi"iduare lenote corrette per la linea di basso e per I soli.

Note Cromatiche: le note cromatic#e sono suoni c#e procedonoin sensoascendente o discendente! per semitono, un tasto sulla tastiera del basso.

Ritmo: è il controllo dei mo"imenti della musica attra"erso il tempo e le suesuddi"isioni. Il ritmo è c#iaramente illustrato dalla batteria o dal semplice battitodi piede in un pattern regolare.

Misure !battute": e misure sono le più piccole unita di una composizione scrittasong!. 0anno uno speci2ico numero di beat e sono separate da linee "erticali sulpentagramma c#iamate inee di $attute. CI sono di "ersi tipi di linee di battute.

a singola linea distingue tra le misure, la doppia barretta ser"e a distinguere lesezioni nella 5ong, il 'inale indica, e"identemente, la 2ine della composizione. :!

Page 3: Elementi Di Lettura Musicale

7/17/2019 Elementi Di Lettura Musicale

http://slidepdf.com/reader/full/elementi-di-lettura-musicale 3/3

Linee di ri#etizione: indica la ripetizione delle misure contenute tra loro. elinee di 2inale indicano landamento tra le sezioni di ripetizione.

$egnatura del Tem#o: è un simbolo con due numeri so"rapposti posto alliniziodella composizione e de2inisce il 6E3<4 delle battute quanti beat #anno lebattute!. a segnatura del tempo pu+ anc#e cambiare durante il brano. Il numerosuperiore indica il numero di beat presenti in ogni misura. Il numero in2erioreindica il "alore dellapulsazione primaria.

Ti#i di note e durate:la durata di una nota nel tempo "iene indicata attra"erso limpiego di di22erentitipi di note. 1engono indicati anc#e I 5IEN=I>.