Economia Internazionale, South Africa

18
di Abbafati, Di Ruzza, Orzi

Transcript of Economia Internazionale, South Africa

di Abbafati, Di Ruzza, Orzi

2

Dati AmministrativiDati AmministrativiNome completo: Repubblica del SudafricaContinente: AfricaCapitale: PretoriaLingue ufficiali: Afrikaans, inglese, ndebele, sesotho del nord,sesotho, swati, tsonga, tswana, venda, xhosa, zulu

PopolazionePopolazioneGruppi Etnici: black African 79%, white 9.6%, colored 8.9%, Indian/Asian 2.5%Popolazione: 48,601,098Estensione: 1,219,090 sq km

PoliticaPoliticaForma di Governo: Repubblica ParlamentarePresidente: Jacob Zuma

EconomiaEconomiaMoneta: RandPIL (PPP): $592 billion (2012 est.)PIL (Pro Capite): $11,600 (2012 est.)Forza Lavoro: 18.06 million (2012 est.)

3

Il tasso di disoccupazione in Sud Africa è del 25%25%

Dal 2012 il numero dei disoccupati ha registrato

una crescita importante fino ad arrivare a 4.7 milioni4.7 milioni

circa nella seconda metà del 2013

4

Il Il 30%30% circa della popolazione vive con meno di 1,25 USD/giorno. circa della popolazione vive con meno di 1,25 USD/giorno.La percentuale di poveri appartenenti alle varie etnie è la seguente:La percentuale di poveri appartenenti alle varie etnie è la seguente:

Fonte: Fishwicks, Durban

5

I Servizi rappresentano il 59%59% della composizione del PIL

SOURCE: EIU, Aprile 2013

6

Utilizzo del PIL

8

9

10

11

12

13

SARBSARB (South African Reserve Bank) è la banca centrale del Sudafrica. La missione della banca centrale del Sudafrica consiste nel realizzare e nel mantenere la stabilità dei prezzimantenere la stabilità dei prezzi e nel tutelare il valore della moneta, il Rand. La politica monetaria della SARB si basa su un obiettivo di inflazione che attualmente oscilla su una gamma compresa fra il 3 ed il 6 %fra il 3 ed il 6 % su base continua .   Quando si parla di inflazione in Sudafrica, ci

si riferisce all’inflazione in base all’indice dei prezzi al consumo (Consumer Price Index). Il CPI sudafricano riflette l’andamento dei prezzi di un pacchetto standard di beni e di servizi che i nuclei famigliari acquistano per il consumo.

14

Il tasso di interesse di riferimento è ad oggi al 5%5%. Quando si parla di interesse sudafricano spesso si intende il repurcase raterepurcase rate (repo) , il tasso a cui prendono a prestito le banche dalla banca centrale. In Sud Africa, le decisioni riguardo i tassi di interesse sono prese dal Comitato di Politica Monetaria della SARB (MPCMPC).

15

Il Sudafrica vanta un sistema sistema bancario solidobancario solido, sostenuto da un adeguato quadro regolamentare e legale, con buoni valori di redditività, capitalizzazione e riserve.

Le contrattazioni di Borsa in Sudafrica si svolgono presso il JSE JSE limitedlimited, che rappresenta il 17° mercato borsistico al mondo (400 società con più di 900 titoli di borsa). Tali dati rendono il JSE la più grande la più grande borsa d’Africa.borsa d’Africa.

16

…““A Nation should not be judged by how it treats its highest citizens, but it's A Nation should not be judged by how it treats its highest citizens, but it's lowest ones”lowest ones” Nelson Mandela, Long Walk to Freedom

17

• Stimando intorno ai 5.5 milioni5.5 milioni I sudafricani infetti dal virus dell’ HIV (UNAIDS, 2010), il Sudafrica è il paese con il maggior numero malati nel mondo.

• Il 18.3%18.3% degli adulti (15–49 anni) vivevano con l’HIV nel 2010 (Department of Health South Africa, 2011). Più della metà (55%) di tutti I sudafricani infetti dal virus dell’ HIV risiedono nelle province di KwaZulu-Natal e Gauteng, fra le più povere del paese.

• Quasi il 30%30% delle donne sudafricane in età fertile (15-49 anni) è sieropositiva.

•La criminalità in Sud Africa è caratterizzata da alti livelli alti livelli di violenzadi violenza. La maggiore concentrazione di tali crimini si ha nelle metropoli quali Johannesburg, Durban, Città del Capo e Pretoria.

•Molti emigranti sudafricani di alto profilo affermano che la criminalità è uno dei fattori che li spinge ad abbandonare il Paese, oltre ad essere un forte deterrente all’attrazione di risorse esteredeterrente all’attrazione di risorse estere.

18

19