Ecologia dei sistemi socio-tecnici

3
Fiorenzo Martini ECOLOGIA DEI SISTEMI SOCIO-TECNICI armattan ITALIA - Logiche Sociali

Transcript of Ecologia dei sistemi socio-tecnici

Page 1: Ecologia dei sistemi socio-tecnici

Fiorenzo Martini

ECOLOGIADEI SISTEMI

SOCIO-TECNICI

armattan ITALIA - Logiche Sociali

Page 2: Ecologia dei sistemi socio-tecnici

Fra contabilità ambientale e social ecology, un campoinedito del sapere sta emergendo, volto a coniugareapproccio empirico, utilizzabilità pratica e rigore meto-dologico. Questo saggio ne racconta la “scoperta” ecerca di fornirgli coerenza logica e prospettive diapplicazione in ambiti che spaziano dall’analisi deiconsumi, all’ecologia urbana, sino all’economia indu-striale. Il nuovo “continente” muove essenzialmente dallaconsiderazione del primato della tecnica come fattoreautonomo e distinto della società, dal riconoscimentodella centralità dell’impresa e dell’interdipendenzastrutturale fra settori economici. In tale prospettiva,particolare attenzione meritano la reportistica societa-ria e la comunicazione aziendale, i cui cambiamentiriflettono le importanti trasformazioni in atto nellarealtà produttiva.

A carattere didattico, il libro si rivolge a studenti uni-versitari, addetti alle sustainability units di enti pubbli-ci e privati, ricercatori in economia, sociologia o scien-ze naturali, comunicatori e giornalisti.

FIORENZO MARTINI, economista polanyiano, ha lavoratonell’industria delle telecomunicazioni sui temi dell’improntaclimatica e dei bilanci socio-ambientali. Insegna attualmentealla Cattedra UNESCO in “Sviluppo sostenibile e gestionedel territorio” dell’Università di Torino. Collabora inoltrecon riviste scientifiche internazionali quali Ecological Indi-cators e Journal of Cleaner Production.

IN COPERTINA: “Expo Shanghai 2010: Better City, Better Life”

EURO 13,00 ISBN : 978-88-7892-261-7

Page 3: Ecologia dei sistemi socio-tecnici

F. M

artin

iE

CO

LO

GIA

DE

ISI

STE

MI

SOC

IO-T

EC

NIC

I

H