E’ Natale. Puoi entrare. - sanvigiliovalliera.it · Le campane alle 23.30 richiameranno verso la...

12
E’ Natale. Puoi entrare. Comunità Cristiane di San Vigilio in Adria e di San Rocco in Valliera Lettera alle famiglie

Transcript of E’ Natale. Puoi entrare. - sanvigiliovalliera.it · Le campane alle 23.30 richiameranno verso la...

E’ Natale. Puoi entrare.

Comunità Cristiane di San Vigilio in Adria

e di San Rocco in Valliera

Lettera alle famiglie

E’ Natale. Puoi entrare.

Ho scelto questa espressione per dare titolo a queste pagine natalizie. Mi piace l’idea che entrino in tante porte; che raggiungano tante case. Immagino che queste pagine vengano trovate in tante casette delle lettere, che arrivino in mano a tante signore che in Chiesa non possono più arrivare e vorrebbero farlo, memori forse di tanti Natali della loro giovinezza. Mi diverto a pensare che raggiungano le mani dei bambini che ne vorrebbero colorare i disegni e risolvere i giochi, oppure penso alle mani degli adulti che, un po’ curiosamente, vi cerchino che cosa stia accadendo nella loro Parrocchia. Affido segretamente a queste pagine anche il compito di raggiungere le mani delle anime più sofferenti che cercano il Natale che a nessuno è tolto, come benedico attraverso di esse le mani di coloro cui il Natale arriva per moltiplicare la gioia. Pagine sul Natale, prevedo, che potrebbero servire a qualcuno per reperire gli orari delle Celebrazioni per andare a Messa a Natale, mentre altri ancora potrebbero liquidarle velocemente perché sono le solite robe del prete o de ciesa: il focolare e il cestino potrebbero essere la loro frettolosa destinazione, prima ancora che abbiano potuto parlare.

Quante strade faranno queste pagine, quante porte, quante mani. Mi piace però soprattutto immaginare che ovunque queste pagine arriveranno, esse saranno una porta. Sì, è un piccolo paradosso: entrano in tante porte ma esse sono una porta, hanno un po’ il compito di avvicinare a tutti la porta del Natale perché sia possibile al maggior numero di persone girare la chiave ed entrare. Il Natale è in effetti sempre lo stesso. Viene celebrato ogni anno, si ripete con inflessibile puntualità. A volte ha trovato i mondo in guerra a volte in pace. A volte trova noi in guerra a volte in pace. Ma lui torna.

Torna perché, fondamentalmente, il Natale è sempre presente, siamo noi a dover entrare. Sì, dico davvero: il rito che celebriamo è in fondo questo salto che sposta noi per entrare in un altro luogo, per lasciarci sfiorare dalla bellezza del Cristo dato agli uomini, di Dio che si dà agli uomini. Il Dio che guardiamo a volte distrattamente mentre altre preferiamo non guardarlo proprio, quello che facciamo fatica a nominare nei discorsi seri, proprio Lui, sì, il Dio che a volte bestemmiamo come per gioco e che riusciamo a tirar fuori più per i nostri funerali che per le nostre gioie, Lui, né più ne meno, Dio. Lui si è dato, ha risposto a quell’antico profeta che un giorno, guardando i cieli, esclamò: “Se tu quarciassi i cieli e scendessi!” (Isaia 63,19). Non posso non augurarvi di poter girare la chiave di questo Natale. Mentirei alla mia vocazione di prete se vi nascondessi che mi piacerebbe tanto che il Natale fosse la Festa di Dio con noi, e quindi Festa per tutti noi, buoni e cattivi, santi e peccatori, io sono certamente fra questi ultimi. Però il Natale non è tolto a nessuno. Ecco, manca poco, poi è Natale. Puoi entrare anche tu, sarà più bello insieme.

Auguri, 3. XII. 2017 il vostro Parroco, don Fabio I Domenica d’Avvento

Il Natale è una porta Augurio del Parroco

Notte d’Attesa Concerto di Natale SABATO 16 DICEMBRE 21.00, Chiesa di San Vigilio

“Anche quest’anno è già Natale “ citava una canzone di qualche anno fa…. E noi delle Parrocchie di San Vigilio e Valliera ci accingiamo ad attenderlo con la seconda edizione del Concerto Notte d’Attesa, per quest’anno ancora nella Chiesa di San Vigilio. I nostri due cori sono lieti di lavorare insieme per creare un’ armonia di voci festanti nel progetto di unità pastorale che mette in rapporto queste due parrocchie da quasi un anno.

III Domenica di Avvento E’ la Luce di Betlemme DOMENICA 17 DICEMBRE 9.30 Chiesa di Valliera DOMENICA 17 DICEMBRE 11.00 Chiesa di San Vigilio

Arriva nelle due Comunità Cristiane del nostro territorio la Luce di Betlemme. La Luce che proviene dalla Basilica della Natività di Betlemme farà ingresso nelle due Chiese di Valliera e San Vigilio all’inizio delle SS. Messe della III Domenica d’Avvento, e accenderà la terza lampada del cammino verso il Natale: è la Domenica “Gaudete”, dall’antica espressione di gioia che apre questa Celebrazione: Gaudéte in Dómino semper: íterum dico, gaudéte. Dóminus enim prope est. [Rallegratevi sempre nel Signore: ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino.]

Diverse le partecipazioni alla

serata Notte d’Attesa del 16

Dicembre alle 21.00 nella Chiesa

di San Vigilio: vi prenderanno

parte i bambini della nostra

Scuola dell’infanzia, il Piccolo

Coro San Vigilio guidato da

Irene Silvestrin, il coro

polifonico della Cattedrale di

Adria diretto dalla maestra

Antonella Cassetta

accompagnata all’organo dal

maestro Alberto Voltolina, la

corale parrocchiale San

Giacomo di Bellombra sotto la

direzione del maestro Marco

Frigato e accompagnata

all’organo dal maestro Marco

Biolcati, i cori parrocchiali

ospitanti di San Vigilio e di

Valliera guidati dalla maestra

Marina Zanini e accompagnati

dall’organista Mattia Tessarin.

L’avvicinarsi della grande festa del Natale conferisce alla III Domenica d’Avvento alcune espressioni simboliche molto belle: questa Domenica gioiosa stempera i colori dell’Avvento in un più luminoso colore rosaceo perfino nei paramenti usati dal Sacerdote, al posto degli abituali colori violacei di questo Tempo. L’Altare è adornato di fiori, la musica può allietare la preghiera anche in solitaria (come di solito non accade nei tempi penitenziali). In questo contesto accoglieremo la Luce di Betlemme, tradizione propria del MASCI, l’Associazione degli Adulti Scout, che in vicinanza del Natale portano in tutte le Cattedrali del mondo la luce che splende nella lampada che da moltissimi secoli arde perennemente nella Chiesa della Natività a Betlemme, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A Dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.

Con le lampade accese Veglia delle Lanterne 24 DICEMBRE Benedizione delle lanterne 21.30 Valliera 24 DICEMBRE Benedizione delle lanterne 23.30 San Vigilio

Arrivare in Chiesa la Notte di Natale con le lanterne accese, un segno di luce che i catechisti delle due Parrocchie di Valliera e San Vigilio hanno valorizzato per trasformare la notte più bella dell’anno in una

notte costellata di luci.

A San Vigilio i punti di incontro alle 23.15 sono, come sempre, tre e in particolare la Scuola dell’Infanzia in cui sono attesi i bambini frequentanti la scuola primaria; il Parco di Borgo Dolomiti in cui si radunano invece tutti i ragazzi delle medie; da ultimo in Bortolina nuova, nel Parco di via San Vincenzo, ritrovo per i giovani delle superiori. Le campane alle 23.30 richiameranno verso la Chiesa.

A Valliera l’accoglienza davanti alla Chiesa è prevista a partire dalle 21.30 con la benedizione delle Lanterne per tutti i parrocchiani che arrivano con la lanterna accesa: è il benvenuto alla Notte di Natale.

La preghiera cristiana Liturgia di Natale S. MESSA VESPERTINA 24 DICEMBRE SAN VIGILIO 18.30

SS. MESSE DELLA NOTTE 24 DICEMBRE VALLIERA 22.00 25 DICEMBRE SAN VIGILIO 00.00

S. MESSA DELL’AURORA 25 DICEMBRE SAN VIGILIO 8.00

SS. MESSE DEL GIORNO 25 DICEMBRE VALLIERA 9.30 25 DICEMBRE SAN VIGILIO 11.00 La Santa Messa natalizia si celebra negli orari e nelle Chiese indicate sopra: sono sei le celebrazioni del Santo Natale, tutte con valore festivo pur essendo caratterizzate da diverse letture e da diverse prospettive per illuminare il grande Mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio. Tutte le SS. Messe sono accompagnate musicalmente e nel canto. Nelle Messe della Notte è svelato il Bambino Gesù nei Presepi delle Chiese.

Confessioni a San Vigilio Tutte le sere dalle 18.00 alle 18.30 in Tempo di Avvento _________________________________________________________________________

Giovedì 21 Dicembre 21.00 – 22.30

Confessioni a Valliera Venerdì 22 Dicembre 10.30 – 12.30

Confessioni in Cattedrale Venerdì 22 Dicembre 21-00 – 22.00 Nella Notte Giovane celebrazione comunitaria della Riconciliazione insieme ai giovani del Vicariato Concerto Scuola Anna Frank Sabato 23 Dicembre 10.00 Chiesa di San Vigilio Il concerto scolastico della Scuola Anna Frank si tiene nella Chiesa Parrocchiale: momento di saluto e di festa prima della sospensione delle lezioni per le vacanze natalizie.

Prepara la lanterna nel

Tempo di Avvento: un vasetto

di vetro, piccolo, grande o

grandissimo, un laccio per

sostenerla... E poi dipingila,

addobbala, ornala, colorala…

Scegli la sua fiamma per colore

e intensità… accenderà la luce

più bella del mondo.

Domenica 24 Dicembre IV di Avvento Benedizione dei Bambinelli Il 24 Dicembre quest’anno cade

di Domenica, la IV di Avvento,

che prepara di fatto la Vigilia di

Natale. La S. Messa del 23

Dicembre a San Vigilio alle

18.30 come pure quelle della

mattina del 24 Dicembre (alle

8.00 e 11.00 a San Vigilio e delle

9.30 a Valliera) santificano la

Domenica come al solito.

Durante le due Messe

principali delle 9.30 a

Valliera e delle 11.00 a San

Vigilio avrà luogo la

Benedizione dei Bambinelli

che verranno riposti nei

presepi delle nostre case,

segno concreto dell’accoglienza

del Natale in ogni famiglia.

L’OTTAVA DI NATALE, UN UNICO GRANDE GIORNO

Dal 27 al 29 Dicembre si celebra l’Eucaristia nella cosiddetta Ottava di Natale alle ore 18.30 la sera a San Vigilio: è un unico grande giorno in cui restiamo attoniti e affascinati davanti allo stesso grande mistero del Natale, per custodirlo, e impedire che la fiamma illanguidisca.

Sotto il manto della Madre L’Anno nuovo SS. MESSE 31 DICEMBRE SAN VIGILIO 18.30

1 GENNAIO SAN VIGILIO 8.00 VALLIERA 9.30 SAN VIGILIO 11.00 Le SS. Messe festive della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio si celebrano negli orari indicati qui sopra, la Messa serale del 31 Dicembre con il Magnificat di ringraziamento e le Messe del mattino con l’invocazione allo Spirito Santo sull’anno nuovo. Nei giorni 2, 3 e 4 Gennaio l’Eucaristia feriale sarà sospesa.

Seguendo la Stella L’Epifania del Re SS. MESSE 5 GENNAIO SAN VIGILIO 18.30

6 GENNAIO SAN VIGILIO 8.00 VALLIERA 9.30 SAN VIGILIO 11.00 La Celebrazione dell’Epifania di Gesù Cristo è antica tradizione di origine orientale che celebra il Mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio come vero Re della storia, adorato dai Santi Magi. Nelle SS. Messe principali dell’Epifania alle 9.30 a Valliera e alle 11.00 a San Vigilio verranno premiati i presepi allestiti nelle case e visitati nei giorni 27 Dicembre a Valliera e 28 Dicembre a San Vigilio dalla Commissione dei Presepi e dal Parroco.

La mattina dell’Epifania dopo la Messa delle 11.00 a San Vigilio sono attese come tradizione davanti alla Chiesa le befane in bicicletta con la partecipazione di Tuttinbici.

Martedì 26 Dicembre Santo Stefano

Il giorno di Santo Stefano, il 26 Dicembre, l’orario delle SS. Messe è (solo al mattino) festivo: si celebra a Valliera alle 9.30 e a San Vigilio alle ore 8.00 e alle ore 11.00. Domenica 31 Dicembre Festa della Famiglia di Gesù

Il 31 Dicembre quest’anno cade

di Domenica, la Festa della

Santa Famiglia di Gesù, Maria e

Giuseppe. Le SS. Messe, sia il

sabato 30 Dicembre a San

Vigilio alle 18.30, come pure

le Messe della mattina del 31

Dicembre (alle 8.00 e 11.00 a

San Vigilio e delle 9.30 a

Valliera) santificano la

Domenica come al solito e non

la Festa di Maria Santissima

Madre di Dio.

Domenica 7 Gennaio Battesimo di Gesù

La Festa del Battesimo di Gesù

cade quest’anno subito dopo

l’Epifania la Domenica 7

Gennaio: questa Domenica

conclude la Liturgia del Tempo

di Natale, aiutandoci a

contemplare il mistero di Gesù

proclamato al Giordano Figlio

del Padre nello Spirito Santo,

immerso nell’amore della SS.ma

Trinità di Dio.

Le SS. Messe che santificano

questo giorno sono quelle del 7

Gennaio alle 8.00 e 11.00 a San

Vigilio e alle 9.30 a Valliera.

Ragazzi e giovani

L’Educazione per ragazzi e giovani richiede sempre di più logiche territoriali.

Anche le nostre due Parrocchie cercano percorsi di catechesi condivisi per i ragazzi delle medie e delle superiori.

Alcuni anni fa il Sinodo della Diocesi di Adria-Rovigo aveva collocato intorno ai 14 anni l’età della Cresima, in prima superiore. La Chiesa di Adria-Rovigo sta conservando un’età della Cresima che – se si abbasserà – non si abbasserà di molto, con una preoccupazione nel cuore: aiutare il percorso dei ragazzi delle medie, al di là di una semplice cerimonia. Ci preme soprattutto dei ragazzi e di un percorso che aiuti veramente i ragazzi: non è dunque il problema di cresimare ‘il prima possibile’, ma di pensare per il loro bene, offrendo loro nell’attività catechistica, un’opportunità di comunità, di strade buone, di compagnie affidabili, di ricchezza umana e spirituale. Per far così si pone però un’esigenza altrettanto grande: fare per questi ragazzi un cammino da ragazzi, e non più da fanciulli e con i fanciulli, ma un percorso che leghi semmai con le esperienze giovanili del territorio, che apra il futuro. Percorso più faticoso per le famiglie? Sì, forse: però almeno è utile. Percorso più faticoso per i ragazzi? Mah insomma… ci pare che i ragazzi non li vivano male, anzi! Percorso da preparare meglio? Sì, certamente, l’impegno per le parrocchie è molto più elevato, fra staff variegate (prete, suora, animatori, catechisti…) e attività più complesse.

RAGAZZI Il percorso medie si basa su incontri quindicinali che si tengono dalle 17.00 alle 20.00 da Ottobre a Marzo. Il pomeriggio è composto da 4 fasi: la prima, chiamata TIME OUT, è un momento di accoglienza in cui i ragazzi possono giocare e raccontarsi della settimana vissuta. Successivamente inizia il SERVICE, qui ci si prepara a vivere l’Eucarestia scegliendo tra prestare servizio liturgico, oppure logistico (accoglienza, illuminazione e microfonia della Chiesa), oppure caritativo (raccogliere i doni dell’offertorio, portarli all’Altare e poi in sede

Caritas). Dalle 18.30 si partecipa alla Santa Messa festiva del Sabato sera e al termine della celebrazione Eucaristica, si conclude il pomeriggio trascorso insieme scambiandosi idee sul tema proposto nell’incontro. L’ultimo appuntamento riguardante il secondo tema della catechesi medie sarà il 16 Dicembre, esattamente 9 giorni prima del Santo Natale. Alcuni animatori del Percorso Giovani sono in Staff Medie e altri si mettono a disposizione per il tempo del Time Out. Sull’educazione dei ragazzi delle medie i catechisti di entrambe le parrocchie hanno strutturato momenti comuni fra i ragazzi di Valliera e di San Vigilio.

GIOVANI Il Percorso Giovani è un’iniziativa parrocchiale che ogni 15 giorni permette ad una quarantina di ragazzi delle superiori di incontrarsi, discutere su temi proposti dagli educatori, aiutare nello svolgimento della maggior parte degli eventi parrocchiali come la Festa delle Famiglie, la Raganella, il Grest. Anche quest’anno il nostro gruppo si prepara a partecipare agli eventi serali: le Notti Giovani, serate che si svolgono alternate rispetto alle date dei normali ritrovi e permettono a diversi gruppi del nostro Vicariato di trascorrere

dei momenti di Preghiera nelle varie Parrocchie. Nel periodo Natalizio ci incontreremo nella Chiesa Cattedrale alle ore 21.00 nell’ultimo venerdì prima di Natale. Il percorso giovani raccoglie già ora giovani di diverse parrocchie di ‘residenza’. Scrivono dalla Casa Parrocchiale Leonardo, Daniel, Roberta, Pierpaolo del Percorso Giovani

L’ultima Notte Giovane in Carbonara

Da un incontro per ragazzi delle medie

L’allestimento dell’Albero di Natale in Parrocchia

Il Presepe…

…presenza di Gesù nelle

nostre case. Si rinnova nel prossimo Natale la realizzazione del presepe, un piccolo angolo domestico in cui ricordare che il festeggiato è Lui, quel bambino indifeso che, pur se Signore del mondo, si è lasciato scoprire dagli umili pastori in una misera anonima grotta posta

alla periferia del mondo. Il presepio nelle Chiese e nelle famiglie rappresenta la semplicità francescana con la quale cogliere la presenza del Dio - con - noi in mezzo al Suo popolo, ossia i puri di cuore che sanno confidare in Lui: e poi, quanta gioia, quale bellezza sa esprimere un bambino che si affaccia alla vita? Così Domenica 24 Dicembre, IV Domenica di Avvento (era già tradizione per la Comunità di Valliera compiere questo gesto nell’ultima Domenica che precede il Natale), benediremo i Bambinelli che saranno poi posti nelle sacre rappresentazioni domestiche della natività. A Valliera la Benedizione dei Bambinelli avverrà nella S. Messa delle 9.30, in San Vigilio avverrà nella S. Messa delle ore 11.00.

Chi lo vorrà potrà, poi, durante il Tempo di Avvento iscriversi alla Rassegna dei Presepii dando comunicazione ai catechisti. Nella giornata del 27 dicembre per Valliera e del 28 per San Vigilio le commissioni esaminatrici accompagnate dal parroco passeranno di casa in casa per esaminare e fotografare le opere in concorso. Al termine della

Santa Messa dell’Epifania il 6 Gennaio nelle rispettive chiese (9.30 Valliera, 11.00 San Vigilio) procederemo alla premiazione dei lavori realizzati, consapevoli che l'aspettavo fondamentale è quello di lasciare uno spazio a Gesù nelle nostre case e nella vita di noi cristiani. scrive da Valliera, Renzo Barison

Un Presepe realizzato qualche anno fa in San Vigilio

Il servizio alla Festa della Famiglia

L’allestimento dell’Albero di Natale in Parrocchia

Un presepe esterno costruito a Valliera

Un presepe nella Chiesa di Valliera

La Scuola

La Scuola Santa Teresa del Bambin Gesù è l’unico Istituto Educativo cristiano presente nel nostro territorio. Ma che cos’è la Scuola Santa Teresa?

La Scuola Santa Teresa del Bambin Gesù è un ambiente di vita, di cultura, di socializzazione, di educazione che si ispira ai valori evangelici.

E’ un luogo che accoglie e garantisce attenzioni e risposte ai molteplici bisogni dei bambini che la frequentano.

E’ uno spazio ricco di giorni laboratoriali … dal

linguistico al logico-matematico, dall’inglese al

francese, dalla musica alla motoria, dall’autonomia

e informatica alla nutrizione, dalla religione

cattolica alla programmazione didattica…

Si lavora a sezioni aperte: l’intero corpo insegnante

interagisce con tutti i bambini delle sezioni, poiché

oltre alle attività di sezione si attivano laboratori

per gruppi di età omogenea che per gruppi misti.

Il “FARE FESTA” a scuola è un’esperienza che si

caratterizza con lo stare insieme: la recita di Natale

Una stella in cammino… guiderà i pastori e i Re

Magi alla capanna di Betlemme per adorare il

Bambino Gesù. Ogni anno a Natale la stella con la

coda appare sopra la grotta del presepio, sulla

punta dell’abete e nei sogni di grandi e piccini…

Arrivederci a sabato 23 Dicembre alle ore 16.30

nel salone grande della Scuola.

Scuola Santa Teresa del Bambin Gesù SEGRETERIA SCOLASTICA 0426 21874

I servizi

Sezione Primavera

E’ già possibile prenotare uno dei dieci posti della sezione Primavera a numero chiuso per l’Anno Scolastico 2018 – 2019 per bambini dai 2 anni.

Scuola d’Infanzia

La Scuola effettua il servizio dai 3 ai 5 anni dalle 8.00 alle 16.00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Orario molto esteso

E’ possibile richiedere l’orario di prescuola dalle ore 7.30 e di postscuola fino alle ore 18.00. Questo servizio può rivelarsi utile anche ‘una tantum’ in caso di imprevisto.

L’estate è breve

La vacanza estiva inizia solo a fine luglio e a fine agosto è già finita: l’attività di luglio e il grest settembrino lasciano alla famiglia solo poco più di un mese senza appoggio scolastico.

Mensa fresca e salutare tutti i giorni

Il servizio mensa sforna il pasto fresco ogni giorno alle 11.45 per i bambini frequentanti. Nulla di precotto né di predosato. Attenta selezione dei prodotti anche da venditori a km0.

Segreteria a disposizione dei genitori

La Segreteria con personale dedicato è a disposizione dei genitori tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 per la soluzione di ogni problematica.

Doposcuola

Il Doposcuola quotidiano è comprensivo di trasporto da scuola, pasto fresco, tempo di svago e assistenza nei compiti. E se serve… attesa dei genitori anche fino alle 18.00

scrive dalla Scuola Santa Teresa del Bambin Gesù la Direttrice, Suor Gisella Guidolin

Il servizio alla Festa della Famiglia

L’allestimento dell’Albero di Natale in Parrocchia

Dai Consigli

l giorno 13 Novembre 2017 alle ore 21.00 presso i locali del LAB4 dietro la Scuola dell’Infanzia Santa Teresa del Bambin Gesù, si è tenuta la prima riunione congiunta dei 23 consiglieri eletti grazie al sostegno di circa 250 parrocchiani elettori appartenenti alle due parrocchie di San Rocco Confessore in Valliera di Adria e di San Vigilio Vescovo e Martire in Adria. I due Consigli Pastorali si sono riuniti per iniziare un percorso condiviso partendo dal Calendario d’Avvento in preparazione al Santo Natale. Inoltre è stata decisa la data del 25 Gennaio 2018 per tenere un incontro serale aperto a tutti i parrocchiani e alla cittadinanza, dove verranno esposti gli interventi previsti per le due Chiese e la Scuola dell’Infanzia. Questa la composizione dei Consiglieri rappresentanti della Comunità di Valliera: Virginia Polo, Valentina Santarato, Pietro Polo e Enza Barison, Luca Benetti, Paolo Stoppa, Michela Donà, Olga Crozzoletto, Sandra Albertin e Tiziano Zucconelli. Questi invece i rappresentanti di San Vigilio: Suor Gisella Guidolin, Irene Silvestrin, Linda Crepaldi, Giovanni Orlandi, Marina Zanini, Maria Rosaria Andreasi, Sandra Cappello, Claudio Mazzetto, Tiziana Sacchetto, Stefano Casarotti, Claudia Folco, Miledi Merlin.

LA SCHEDA Interventi alle strutture I Consigli Pastorali delle due parrocchie hanno accolto il lavoro svolto dai due Consigli Amministrativi in merito agli interventi previsti nei prossimi mesi sulle opere parrocchiali rientranti nel progetto Adria Nord, che prospetta la ristrutturazione impiantistica (termoidraulica ed elettrico-illuminotecnica) come pure la tinteggiatura interna della Chiesa di Valliera; avvia un ampliamento, la ristrutturazione e il miglioramento delle prestazioni energetiche della Scuola d’Infanzia Santa Teresa del Bambin Gesù; dà attenzione alla impermeabilizzazione della Chiesa di San Vigilio nelle strutture in quota (cornicioni, cuspide, vetrate) come pure al miglioramento degli accessi.

Alcuni di questi interventi hanno dovuto essere avviati in regime d’urgenza, come ad esempio quelli eseguiti alla Centrale Termica della Chiesa di Valliera. Si è imposta infatti la sostituzione del generatore d’aria calda esistente (la cui camera di combustione è risultata lacerata). Si è proceduto quindi all’acquisto di un nuovo generatore ed è stato adeguato a norma di Legge il vano-caldaia (conferendo ad esempio alle pareti il corretto livello di resistenza al fuoco), è stato sostituito il condotto di evacuazione dei fumi ed è stata rifatta la linea elettrica con il quadro elettrico generale che gestisce l’impianto termico. Anche la linea di adduzione del gas ha conosciuto importanti interventi migliorativi. Il comando della Centrale è infine stato modernizzato con un dispositivo di attivazione anche a distanza. Il nuovo impianto garantisce un miglioramento delle prestazioni energetiche della chiesa, non solo perché impiega tecnologia a condensazione, ma anche perché l’accresciuta potenza del generatore d’aria consente di ridurre sensibilmente i tempi di esercizio per il riscaldamento degli spazi.

___ scrive da Valliera, Valentina Santarato

Il servizio alla Festa della Famiglia

L’allestimento dell’Albero di Natale in Parrocchia

Giochi

Descrivi il momento rappresentato nella foto e mettili in ordine in base all’episodio che è accaduto prima:

___________________________________________

Episodio n.° ____

Beato Angelico

Convento di San Marco, Firenze

1440-1450

Descrivi il momento rappresentato nella foto e mettili in ordine in base all’episodio che è accaduto prima:

___________________________________________

Episodio n.° ____

Michelangelo Buonarroti

1492-1493

Descrivi il momento rappresentato nella foto e mettili in ordine in base all’episodio che è accaduto prima:

___________________________________________

Episodio n.° ____

Frederick Goodall 1822-1904

(particolare)

Descrivi il momento rappresentato nella foto e mettili in ordine in base all’episodio che è accaduto prima:

___________________________________________

Episodio n.° ____

Gentile da Fabriano

Galleria degli Uffizi (Firenze)

1423

(particolare)

Solidali

Gli ambienti in Parrocchia sono nelle mani dei cristiani ma sono aperti ai bisogni di tutti:

soccorso nelle povertà, catechesi ed educazione, e la vita sacramentale da quando si nasce a quando si muore.

LA COLLETTA DI NATALE

Arriva nelle case di tutti i parrocchiani una busta con cui realizzare l’offerta di Natale per la propria Parrocchia. Le due comunità cristiane di San Vigilio e Valliera cercano di rispondere a domande ed esigenze portate da chiunque: dai bisogni educativi (catechesi, educazione, infanzia, doposcuola, formazione per ragazzi delle medie, attività giovanili…), ai bisogni in situazioni di povertà (assistenza alimentare, centro di ascolto, rapporto con altre realtà e associazioni di assistenza), alla richiesta dei Sacramenti e alla loro preparazione (Battesimi, prime Comunioni, Cresime, Matrimoni e percorsi per fidanzati, feste durante i momenti dell’anno, funerali e SS. Messe in ricordo dei defunti). Quando accade di portare un bisogno in parrocchia può accadere che offriamo qualcosa. Ma l’aspetto che spesso dimentichiamo è che troviamo quella parrocchia aperta e funzionante, attiva nelle manutenzioni e nella conservazione delle proprie strutture. Molti dei costi parrocchiali infatti non rappresentano soltanto un ‘costo vivo’ dovuto ai materiali da acquistare o alle bollette in arrivo come in ogni famiglia: c’è soprattutto un ‘costo strutturale’ dovuto per conservare aperto tutto ciò che costituisce il patrimonio di una Comunità e che la fa funzionare. Le nostre due parrocchie hanno coraggiosamente iniziato un percorso di ristrutturazione dei nostri ambienti perché restino porte aperte e continui la vita aggregativa per tutti coloro che abitano a nord della Ferrovia. Garantiamo trasparenza e restituzione. Restituzione: i progetti sono sotto i vostri occhi e li vedrete rapidamente realizzare; quanto date torna quindi rapidamente indietro, non servono decenni, ma a volte anche solo qualche mese.

Come donare alla Parrocchia Le buste della Colletta natalizia si inseriscano nell’apposita urna posta nel corridoio centrale di entrambe le Chiese fino al 6 Gennaio o si consegnino nelle Sacrestie. Le offerte donate in ogni chiesa sono destinate alla rispettiva parrocchia.

Si eviti, per motivi di sicurezza e di diversa destinazione delle offerte, di versarla nei cestini usati durante le SS. Messe.

Progetti specifici

Per la Scuola e il LAB4

Il Mercatino realizzato nell’Immacolata Concezione in San Vigilio e a Valliera il 10 Dicembre raccoglie offerte a favore della Scuola d’Infanzia e degli spazi LAB4. Per la Chiesa di Valliera

Le offerte donate per la lotteria delle torte e per la Chiarastella nella comunità di Valliera sono destinate alla parrocchia stessa.

Per le adozioni a distanza

In San Vigilio continua anche in questo Natale il dono per le Adozioni a distanza nella Messa di Mezzanotte. Sostiene una ragazza delle superiori presso la Scuola Agricola di Caculé e un bambino del Progetto Prodec a Condeuba.

Per le missioni carmelitane

L’offerta che verrà raccolta nel Concerto di Natale raggiungerà le missioni delle nostre suore carmelitane in Romania, Repubblica Centrafricana e Madagascar.