E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per...

20
E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapo sitiva

Transcript of E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per...

Page 1: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA...

A cura di Grazia De Michele

&Pino MastrangeloClic

ca per cambiare

diapositiva

Page 2: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Fischia ancora il mio trenonella vallema sui binari io non corro Piùho perso nei miei viaggidue vagonioggi ancora con mepiù su...più su

Ancora insieme in trenouniti e stretti al paeseper sempre e di più...Io sono ancora questa casalo sai anche tu.

Page 3: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Nel mio giardino ho innaffiatoquattro fioriamarli e crescerli è statoil mio sognoma la terra poi ha inghiottito d'improvvisochi spargeva vita e acquae il suo sorrisoUno è stato corolla di Rosastelo alto e drittosull'intero paesegli altri tre in lontani giardinioggi in altri destinis'illuminano ancoradi quell'amore che fu...Io sono ancora quella casalo sai anche tu.

Page 4: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Su queste scalestanno sdraiate ancoratre vite parallelefrutto di un tronco fortema sempre gentile e delicatonei suoi rami e nel semeche germoglia da un visodi donna mai dimenticato.Tre vite separateuna silente scheggiadi montagnaun'onda alta che ribollenel maresu un'accogliente riva di lagouna barca ridente nel sole Tre vite parallele e lontanema unite da queste scaleogni giorno di più...Io sono ancora quella casalo sai anche tu

Page 5: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Sono stata per anni veste e veloe preghiera e sguardo verso il cieloe poi gioco e bambini e salti e cantie poi paese e festa e amore ai santiSono stata asilo per piccoli e grandiD'improvviso come caduta nel silenziosolo voce sui muri di neve e di ventoe piano nel passare dell'ora nel tempoio ho ritrovato anima e passo e sensoSono di nuovo asilo per grandi bambinidal canto un po' stonato e inconsapevolee per questo li tengo stretti a me di più...Io sono ancora quella casalo sai anche tu.

Page 6: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Quanti miei figli sparsi per il mondoio ho richiamato dentro questa terrae quante vite che oggi più non contoho conservato come fiori in una serraAnche quando ogni tempesta s'abbattesu questo mio paese solo e inerpicatoanche quando la furia del vento sbattesu questo mio alto monte abbandonatoda chi altrove ha cercato vita e lavoroe speranza e un rosso sogno d'amoreun giorno all'anno i passi sul mio cuoresuonano un canto antico che non muorePer questa pace grande che dono in più...Io sono ancora quella casa...lo sai anche tu.

Page 7: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Io sono da anni una storia bambinache grida canzoncine agli uccellinie con mamma e papà fa il sonnellinoe ride e gioca e dorme e va all'asiloE sono ancora una storia più grandeche mai da un podio parla alla piazzache si mischia alla gente nel silenzioed è così che il mio paese non muoreUna voce che parla senza fare rumoreamica e ferma e senza alcun timorevoce di impegno e lavoro e anche di più...Io sono ancora quella casa...lo sai anche tu.

Page 8: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Io sono antica voce e di nobile lignaggiosempre inclinata a spendermi nel dareradicata in cultura onore e anche coraggiosempre disposta a guidare e consigliarePadre fiero di una generosa generazioneal mondo diedi avventura e stellette e culturae al mio paese severa verità senza finzionee fedeltà e vita e servizio ed attenzioneOggi sono memoria e voce di quei giornidue miei cavalieri non hanno più ritornima rimane di me e di tutta la mia famigliamemoria, rispetto e amore e forse di più...Io sono ancora quella casa...lo sai anche tu...

Page 9: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Come ieri sono oggi maceria e polveresempre uguale al passato e trascuratadal paese ignorata e mille volte esclusada uno sguardo e una voce amplificataEro reietta e sola è vero, e abbandonatada chi non so se abbia nome o memoriama avevo un fiore bianco nel grembiulee nel fazzoletto stretto attorno al capoe io lo amavo di un amore profondoed oggi è un fiore disperso nel mondo.Non sono più paese. Ma vivo nel sognoche il mio fiore sia ancora bianco di più...Io sono ancora questa casa...lo sai anche tu

Page 10: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Per anni ed ore e giorni e poi giorniper sempre donna, favola e blasonee storie raccontate ad ogni angoloe in mare in cielo e terra io al timonee fruscìi di sete e acuti tintinnìiquei tintinnìi di preziosi cristallie tavole imbandite a commensalicon stemmi alati e con sparati belliE questa solitudine fonda e silentemai però bugiarda, solo avvincenteperchè in nessuna favola si menteHo sognato solo un passato trasfusodentro il mio sogno in paese vissutoL'ho coltivato nel cuore sempre più...Io sono ancora quella casa...lo sai anche tu.

Page 11: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Che musica che musicache suoni ed armoniache muri che balconiche porte alla poesiaChe banda sulle scaleche canto e che magìache umanità elevatain questa bella via...Che uomo tra le note di un paese incantatodi un paese vissutotra passione e cortesiaCon quel piccolo briciolodi una ironica folliaEd una donna accantodentro quest'aria sana con bambini e bambinicon una penna in manoUn pentagramma eccelsoin più...Io sono ancora quella casalo sai anche tu

Page 12: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Ma che folla di anime in gonnellae io da sempre felice sentinellae che risa che gioia che confusionedi calzette e scarpette a profusionetutte in fila l'una sempre dopo l'altratutte in fila in una bella processioneE questa mia divisa rossa e nerae questa mia passione forte e verae questa mia tensione a ogni valoreda proteggere con la mente e il cuoreE nel tempo del grano le mie bambined'anima grande e un po' di distrazionedal paese sono scese in altra stazionePer una vita nuova, un'occasione in più...Io sono ancora quella casa...Lo sai anche tu

Page 13: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

E sono fumo e fumo e tabacchinoe sigarette e sigari sera e mattinoe sale duro e brillante e pomodorie bilancia per pesare agli avventoriIo sono crocchia bianca intrecciatasguardo verde alla forza abbarbicatosenza il padre a cui stare abbracciatitutti e sei figli tutti all'amore cresciutiAmore per la patria e ogni culturaamore per i bimbi e per l'avvocatura tra file di salsicce e ogni sacrificiotra nazionali senza filtro e un micioE poi gente e poi risa e confidenzerifugio al fumatore e a tanta gentee lettere allo straniero e vestito neronero di assenza rosso d'amore veroAmore e lutto sì e grande e a sacchima tanta luce sul mio Sale e TabacchiOggi in paese io vivo ancora e di più...Io sono ancora quella casa...lo sai anche tu

Page 14: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Mai ferma su me stessa, sempre in girosempre a portare e impegno e poesiasempre a scavare una terra dura e anticama così amata e così donata e condivisasempre a sorridere e a scalare quella salitaregalando in pochi sacchetti tutti i coloridelle cicerchie e dei pomodori e dei cetriolitutti messi in versi e profumati come i fiorii fiori luminosi del mio Paese del Cuorel'unica mia certezza e il mio unico amoreIo ho cresciuto anche il rispetto per l'etàl'età di tante vite e di tanti tanti anni facapelli tutti bianchi e amara rassegnazioneli ho soleggiati con una serena passionePassione per la vita che non può tornare più...Io sono ancora quella casa...Lo sai anche tu

Page 15: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Ma quante scale! E scendere e saliree passi svelti e leggeri e.. trasvolateper un nastro un panino un provoloneun magico bottone o un bel maglioneSono scrigno dorato di zucchero e farinae so far uscire da un cassetto un pallonequante cose un po' piccole e un po' poverenel mio bugigattolo si sfidano a tenzoneSono stata mortadella e chiacchierataforte profumo della mia terra amatavoce soffusa e sguardo appassionatodella pietra e del posto in cui sono nataSempre vestita di riserbo e di attenzionetacito il gesto e raccolta l'emozioneIo nata per scendere e io nata per salireprima impresa di paese in quel su e giùIo sono ancora quella casa...lo sai anche tu

Page 16: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Silenzio tutti, su! E tutti quanti in piedio a un tavolino tutto sgangheratoa contemplare un "sotto innamorato"del suo padrone, già mezzo imbambolatoTra urla un po' bestiali e un gingerinoe biscottini e gialle Streghe e un waferinoe mille anni per ogni sedia l'età mediadavanti a una porta tutta tutta consumatada vecchi ragazzoni a passar là la seratasempre là ...stravaccati a far commediaSì tempo d'amici veri e tempo di serenatetempo di campane e di belle chiacchierateE quante voci io conservo nel mio cuoresono stato solo un bar ma pieno d'amoreIo paese e io memoria e sempre presenteper anni e anni io a sentinella della genteOggi ho cambiato sì... vestito e colazionema è uguale per il mio paese l'affezioneoggi metto mille cose nuove sul banconeoggi sono aperitivo e anche un bel salonetutti in piedi tutti in piedi tutti in piedisono ancora tutto il paese e anche di piùIo sono ancora quella casalo sai anche tu...

Page 17: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Basta con queste forbici siamo poveri bambinicontinui a minacciarci da balconi e finestriniapri e chiudi le lame dietro i tuoi vetri opachida te si muovono gesti oscuri e molto vaghi!Non abbiamo paura di una casa in cui si cucetutto un ricamare e tutto un filo che si scucee camice e giacchette e fini e pregiati polsinicosì sono onorati i bravi dottori e i signoriniPoi si diventa vecchi e si avverte la solitudinetra cucito e cucina si abbraccia ogni altitudinema nella borsa ora e sempre fede e terapiae quest'amore per il paese che mai se ne va viaSi trasforma però. E con un'altra medicinae una coppia serena e due bionde bambinema passa il tempo sì e come passa in frettaoggi sulla mia pietra ci sono giacca e cravattaperò anche voci di bambini e sempre di più...Io sono ancora quella casalo sai anche tu...

Page 18: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Avanti forza! E tutti faccia a terra!Mani incrociate e polsi ammanettatiCon me si scherza poco e ricordatesono la legge io e sono divise graduate!Però se fate i bravi di notte e giornoe se la sera presto vi prende il sonnoqueste stanze risuonano di voci e risae penzola a una sedia ogni nera divisaMa la mattina ah no! Non vi illudetea due a due noi giriamo ancora il paeseun sorriso, un saluto, una bella sigarettase ce lo offrite anche un bollente caffètanto tutti siete paese proprio come meOggi ho spostato spazio e direzionema rimango io di monito e di lezioneChe tempi irraggiungibili e lontaniche tempi senza violenza belli e sanila striscia rossa era il tuo amico in più...Io sono ancora quella casalo sai anche tu...

Page 19: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Quanti petali rossi io ho gettato dal balconee quella coperta tutta a ricami d'oro penzolonie quell'attesa di Maria e quella bella processionee quel galletto pieno di quella strana emozioneE quanti inverni freddi e il cappotto a vita strettae quanta neve mi ha imbiancato occhi e berrettae quanto vincotto viola in quel candido biancoredove una sola volta ancora una sola vorrei bereE amici e sigarette e mille voci antiche di piazzaio ho custodito sempre e con grande dedizioneuna stanza per figlio e la salsiccia per colazionee due uova sbattute per pranzo cena e cenoneE poi i nipoti a studiare sotto questo mio tettosotto nuvole di fumo fitto sopra e sotto il lettocerte volte io ho dovuto fare pure il barbagiannie ho usato inseguimenti e scopa e battipanniCome in ogni fiore ogni petalo vola col ventocon un poco di nostalgia e tanto sentimentoora sembro vuota ma dentro io ho di più...Io sono ancora quella casaLo sai anche tu...

Page 20: E' MONTESARIO...VOCI... DI CASA... A cura di Grazia De Michele & Pino Mastrangelo Clicca per cambiare diapositiva.

Sono stata di tutti e a tutti io ho dato voceal dolore alla gioia alla segreta confidenzaqui dentro mai un giudizio o una sentenzasono da sempre solamente una speranzaOspiti illustri sempre ma anche viandantiun umile popolo sotto un monte innocentepadre di questa forte e coraggiosa genteche di un chicco giallo di sole ne fa amoreNe fa tesoro di inverno e respiro del cuoreHo parlato con i miei santi con sentimentoper loro io sono stata rifugio caldo e cantoe la mia mamma celeste mi ha accarezzatosempre presente e viva nel bosco fatatoOgni giorno per strada o in processioneogni giorno in confessione o adorazioneio sono antica molto di più di ogni temposono preghiera e voto e sono campananon c'è chiamata per me che resti vanaSono mura e pietra e altare e di più...Io sono ancora quella casalo sai anche tu...