E a - Operait · Uno spettacolo di 40 minuti, con attore, cantante e pianoforte e con la...

5
Education domani... it l’opera non fa più paura! i progetti sono realizzati da con il sostegno di in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero dell’ Istruzione dell’Università e della Ricerca

Transcript of E a - Operait · Uno spettacolo di 40 minuti, con attore, cantante e pianoforte e con la...

E d u c a t i o n

domani...

it

l’opera non fa più paura!

i progetti sono realizzati da con il sostegno di

in collaborazione con

Ministero per i Benie le Attività Culturali

Ministero dell’ Istruzionedell’Università e della Ricerca

Con opera education As.Li.Co. intende riunire i propri progetti di educazione musicale rivolti al giovanepubblico. Dopo l’esperienza decennale di opera domani..., ed il recente successo di opera Kids, nel2011 verrà inaugurato anche opera.it, un progetto dedicato esclusivamente ai ragazzi del liceo.Il pubblico che frequenta il teatro lirico è formato ormai quasi esclusivamente di adulti, l’opera liricadi fatto non rientra tra i generi musicali presi in considerazione dai giovani, ed è anche uno dei repertorimeno presenti nelle pratiche formative della nostra scuola. opera education vuole proporre unachiave di lettura interessante e attuale per accostarsi all’immenso patrimonio culturale dell’opera. Loscopo è quello di mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti dellalirica, e di abbattere il forte pregiudizio che la circonda da anni. opera education vuole anche favorirel’azione didattica degli insegnanti, sensibilizzandoli all’importanza di un’educazione degli alunni al teatromusicale e fornendo loro adeguati strumenti per poter operare in classe in vista di tale obiettivo.

progetto di teatro musicale per la scuola dell’infanzia

edizione iiiUno spettacolo di 40 minuti, con attore, cantante e pianoforte e con lapartecipazione attiva del pubblico.Incontri in classe con i bambini.

progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici

scuole primarie e secondarie di i grado

edizione XVUn vero spettacolo di opera lirica, con cantanti professionisti e orchestraa cui la platea partecipa attivamente cantando alcune arie. Percorso di-dattico con gli insegnanti

progetto di teatro musicale per scuole secondarie di ii grado

edizione iUn viaggio attraverso il mondo ricco, familiare e inedito, antico e modernodel melodramma; un percorso a tappe, colmo di sorprese.

anno 2011nabUcco e Il RIsoRgImento

As.Li.Co. intende dedicare opera education per il 2011 alla ricorrenza dei 150 anni d’Unità d’Italia.Per questo tutti i progetti saranno dedicati al Nabucco di Giuseppe Verdi, icona del Risorgimento ita-liano e simbolo del sentimento patriottico che ha animato la nascita della nostra Repubblica.Un focus particolare sarà dedicato all’Inno d’Italia, il Canto degli Italiani di Michele Novaro, su testo diGoffredo Mameli e tutt’oggi il nostro Inno Nazionale.

opera education è collegato al Comitato 150 - www.italia150.it

asliCo è soggetto riConosCiuto per la formazione del personale della sCuola – art. 66 del vigente

C.C.n.l. e artt. 2 e 3 della direttiva n. 90/2003.

domani...

it

Il nabUcchIno

sPettacolopianista, cantante e attore as.li.co.

dopo aver affrontato il tema del pregiudizio con Ombradi Lupo, Chiaro di luna della seconda edizione, per laterza edizione di Opera Kids verrà proposto Nabucco.lo spettacolo sarà quindi ripensato e adattato sia perquanto riguarda la trama, per poter essere presentato aun pubblico di bambini, sia per la musica: verranno infattiscelti i passi più significativi dell’opera che saranno ridottiper pianoforte e adattati.Visto la complessità della trama dell’opera verdiana e se-guendo il progetto di regia dell’allestimento di opera do-mani, il soggetto sarà ripensato in modo che in primopiano non ci sia la diaspora ebraica ma i sentimenti di li-bertà e indipendenza fondamenti propri di ogni essereumano.

PeRcoRso dIdattIcoI bambini che partecipano al progetto hanno la possibilità di imparare alcuni brani durante l’annoscolastico, grazie alla preparazione che aslico fornisce ai loro insegnanti attraverso materiale didatticoon-line. i bambini potranno realizzare alcuni semplici oggetti da portare allo spettacolo per completarel’azione scenica, seguendo le indicazioni del libretto dello spettacolo che sarà spedito a tutte le classiche aderiranno a opera Kids.agli insegnanti vengono forniti i suggerimenti per insegnare le arie per lo spettacolo ed il libretto sucui lavorare con i bambini (immagini e oggetti da ritagliare, o da colorare…) così che possano gestireautonomamente il progetto in classe. Incontro in classe tutte le classi iscritte a opera Kids potranno usufruire di un incontro in classe con una cantante perripassare insieme i brani musicali che avranno precedentemente imparato. il calendario degli incontridovrà essere concordato direttamente con la cantante.

mateRIale dIdattIcoPer gli insegnantidownload dal sito operakids.orgtesto, spartito e supporto audio delle arie da impararelibretto illustrato per la preparazione allo spettacolo.Per i bambinilibretto illustrato per la preparazione allo spettacolo, con pagine da colorare e ritagliare oPeRaKIds.oRg giochi e filmati

nabUcco, c'eRa Una volta la fIglIa dI Un Re

sPettacoloRegia silvia collazuolcantanti as.li.co.orchestra 1813

il Nabucco, ridotto per una durata massima di 75 minuti ad opera di un musicologo e di un composi-tore, debutta a marzo 2011 al teatro sociale di como.come di consueto la regia è stata affidata ad una giovane artista emergente: silvia collazuol, che conil suo team artistico ha già definito le linee guida del progetto.in scena oltre ai protagonisti di Nabucco ci sarà anche Verdi, che a fine spettacolo insieme alla plateadi ragazzi intonerà l’inno d’italia, eletto a inno universale di fratellanza tra tutti i popoli.

tUttI all’oPeRa recite per le famiglie

per permettere a genitori e figli di condividere insieme l’esperienza dell’opera con una spinta dal basso:l’interesse dei ragazzi che muove anche i genitori! le recite aperte alle famiglie sono precedute da unincontro di preparazione all’opera.

PeRcoRso dIdattIcoresponsabile carlo delfrati

opera domani... propone un percorso didattico articolato, con offerta didattica differenziata a secondadell’ordine scolastico. il percorso didattico, rivolto esclusivamente agli insegnanti, si svolge in ognunadelle città aderenti al progetto.

opera domani... propone anche alcuni incontri supplementari di approfondimento nelle città di comoe milano, da sempre il centro ed il punto di partenza del progetto.weeKend IntensIvo ottobre 2010 como, teatro sociale (in alternativa ai due incontri nelle città)a scUola con nabUcco convegno nazionale gennaio 2011. milano IncontRo In classe: un incontro a scuola, direttamente con i ragazzi, per imparare e ripassare le arie.

mateRIale dIdattIcoPer gli insegnantidispensa: una mappa articolata di proposte di attività da svolgere in classecd cantiamo Nabucco i cori da far ascoltare e cantare in classe, e una selezione delle arie più famosedell’opera, il libretto Nabucco, voglio un mondo all’altezza dei sogni che hoe-learning oPeRadomanI.oRgPer gli alunniil libretto dell’opera Nabucco, voglio un mondo all’altezza dei sogni che ho, contenente anche le paginemusicali delle arie da impararee-learning oPeRadomanI.oRg

vIva veRdI! vIaggIo aI confInI del melodRamma

sPettacoloprogetto e regia francesco micheliAdattamento drammaturgico alfonso caianiSoprano monica colonnaPianoforte debora chiantellaConduzione francesco micheliSi ringrazia per le elaborazioni musicali alfonso Caiani

Lo scopo è preciso: far uscire la SignoraOpera dall’ovattata, lussuosa e claustrofobicadimora dove ormai ama soggiornare. Portarla a spasso per prendere aria, in altriluoghi, farle vedere gente diversa, vecchiamici, parenti… che so, la letteratura, la popmusic, la storia, il cinema, la politica, il tea-tro… per scoprire che un tempo se la sonospassata questi qua, tutti insieme. Una bellacura fisioterapica per la nostra nonnina Me-lodramma e come al solito un’occasione pernoi per conoscerla davvero, per apprezzarnel’eredità che, in fondo, è destinata a noi…“Lunga vita alla signora”.La genealogia delle nostra ava affonda le sue radici in tempi antichi ed è impossibile ripercorrerli tuttiin poco tempo.Tuttavia riteniamo che con Giuseppe Verdi l’opera abbia vissuto una stagione felice, piena, ricca.Il nostro lavoro assomiglia molto alla navigazione internet sia perché allo spettatore è richiesta quellastessa partecipazione attiva che deve porgere chi si pone di fronte a un computer, sia perché il pro-cesso narrativo dello spettacolo muove per nessi analogici, esattamente come quando si saltella daun sito a un altro dentro la grande grotta di google. Partendo, per esempio, dal duetto Germont –Violetta dalla Traviata, grazie alla presenza viva e vera di canto e pianoforte, ci si imbatte nel romanzodi Dumas, La Signora delle Camelie da qui si passa a un video di Bjork, incrociato a una canzone diMina che conduce a un frammento di Priscilla, il film australiano dove una drag queen scatenata cantaa squarciagola ‘Sempre libera degg’io…’Un mosaico contemporaneo dell’antica arte lirica.

PeRcoRso dIdattIcouna conferenza multimediale dedicata esclusivamente ai primi interlocutori del progetto: gli studenti.per capire gli ingredienti del melodramma romantico ottocentesco, per saggiare il contributo fonda-mentale di Verdi alla cultura italiana. gli inizi difficili a milano, gli “anni di galera”, il trionfo della trilogiapopolare, la carriera internazionale, tappe dell’ascesa di giuseppe Verdi sono anche metafora dellanascita della nostra nazione e vengono illustrati in una narrazione che affronta l’analisi dei brani mu-sicali e teatrali tramite i media più svariati: dal cinema alla letteratura, dalla pop music alla narrativa. da simone de beauvoir a… mina.

mateRIale dIdattIcodispense e materiale didattico e divulgativo cartaceo e on linecommenti e scambi di opinioni per la community di opera.itapplicazioni per i phone