DURABILITA

2
DURABILITA' Caratteristiche Strutturali - Durabilità Nella Dichiarazione di Prestazione pervista dalla UNI EN 1090- 1:2012 per la marcatura CE dei componenti strutturali è contemplato anche il fattore di durabilità del manufatto immesso sul mercato. Con il termine durabilità si intende il tempo previsto di durata della protezione anticorrosiva applicata a un opera strutturale, fino al primo importante intervento di manutenzione. Il grado di finitura della superficie dell’acciaio, immediatamente prima della zincatura e/o verniciatura, sono aspetti fondamentali per l’ottenimento della durabilità richiesta. La normativa ISO 8501-3:2008 illustra chiaramente i criteri di fabbricazione da attuare a seconda della classe di corrosività ambientale di riferimento al luogo di istallazione dell’opera. Tali criteri sono suddivisi in 3 gradi di preparazione superficiale: - P1 preparazione base - P2 preparazione accurata - P3 preparazione molto approfondita. Gli aspetti principali che corrispondono ai 3 gradi di preparazione riguardano: il livello di finitura superficiale delle saldature, le smussature degli spigoli più o meno accentuata, diversi gradi di rimozione della superficie dei bordi da taglio termico, lo stato superficiale dell’acciaio in genere. La norma UNI EN ISO 9223:2012 definisce i parametri per l’individuazione e la classificazione della corrosività dell’ambiente in cui la struttura sarà collocata.

description

1090

Transcript of DURABILITA

DURABILITA'

Caratteristiche Strutturali - DurabilitNella Dichiarazione di Prestazione pervista dalla UNI EN 1090-1:2012 per la marcatura CE dei componenti strutturali contemplato anche il fattore di durabilit del manufatto immesso sul mercato.Con il termine durabilit si intende il tempo previsto di durata della protezione anticorrosiva applicata a un opera strutturale, fino al primo importante intervento di manutenzione.Il grado di finitura della superficie dellacciaio, immediatamente prima della zincatura e/o verniciatura, sono aspetti fondamentali per lottenimento della durabilit richiesta.La normativa ISO 8501-3:2008 illustra chiaramente i criteri di fabbricazione da attuare a seconda della classe di corrosivit ambientale di riferimento al luogo di istallazione dellopera.Tali criteri sono suddivisi in 3 gradi di preparazione superficiale:- P1 preparazione base - P2 preparazione accurata - P3 preparazione molto approfondita.Gli aspetti principali che corrispondono ai 3 gradi di preparazione riguardano: il livello di finitura superficiale delle saldature, le smussature degli spigoli pi o meno accentuata, diversi gradi di rimozione della superficie dei bordi da taglio termico, lo stato superficiale dellacciaio in genere.

La norma UNI EN ISO 9223:2012 definisce i parametri per lindividuazione e la classificazione della corrosivit dellambiente in cui la struttura sar collocata.Le prescrizioni di riferimento per lidentificazione della durabilit dei sistemi di protezione alla corrosione sono date dalla UNI EN ISO 14713:2010 per la zincatura a caldo e dalla UNI EN ISO 12944-1:2001 per la protezione mediante verniciatura.