DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119,...

78
DUP Documento Unico di Programmazione 2017-2019 Principio contabile applicato alla programmazione Allegato 4/1 al D.Lgs. 118/2011 Comune di Signa (FI)

Transcript of DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119,...

Page 1: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

DUPDocumentoUnico diProgrammazione

2017-2019Principio contabile applicato allaprogrammazioneAllegato 4/1 al D.Lgs. 118/2011

Comune di Signa (FI)

Page 2: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 20192

Premessa

La programmazione è il processo di analisi e valutazione che, comparando e ordinando coerentementetra loro le politiche e i piani per il governo del territorio, consente di organizzare, in una dimensionetemporale predefinita, le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e lapromozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento.Il processo di programmazione - che si svolge nel rispetto delle compatibilità economico-finanziarie,tenendo conto della possibile evoluzione della gestione dell’ente, e che richiede il coinvolgimento deiportatori di interesse nelle forme e secondo le modalità definite da ogni ente - si conclude con laformalizzazione delle decisioni politiche e gestionali che danno contenuto a programmi e piani futuririferibili alle missioni dell’ente.

Attraverso l’attività di programmazione, le amministrazioni concorrono al perseguimento degli obiettivi difinanza pubblica definiti in ambito nazionale, in coerenza con i principi fondamentali di coordinamentodella finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma,della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Sulla base di queste premesse, la nuova formulazione dell’art. 170 del TUEL, introdotta dal D.Lgs. n.126/2014 e del Principio contabile applicato della programmazione, Allegato n. 4/1 del D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm., modificano il precedente sistema di documenti di bilancio ed introducono dueelementi rilevanti ai fini della presente analisi:

a) l’unificazione a livello di pubblica amministrazione dei vari documenti costituenti laprogrammazione ed il bilancio;

b) la previsione di un unico documento di programmazione strategica per il quale, pur nonprevedendo uno schema obbligatorio, si individua il contenuto minimo obbligatorio con cuipresentare le linee strategiche ed operative dell’attività di governo di ogni amministrazionepubblica.

Il nuovo documento, che sostituisce il Piano generale di sviluppo e la Relazione Previsionale eprogrammatica, è il DUP – Documento Unico di Programmazione – e si inserisce all’interno di unprocesso di pianificazione, programmazione e controllo che vede il suo incipit nel Documento di indirizzidi cui all’art. 46 del TUEL e nella Relazione di inizio mandato prevista dall’art. 4 bis del D. Lgs. n.149/2011, e che si conclude con un altro documento obbligatorio quale la Relazione di fine mandato, aisensi del DM 26 aprile 2014.All’interno di questo perimetro il DUP costituisce il documento di collegamento e di aggiornamentoscorrevole di anno in anno che tiene conto di tutti gli elementi non prevedibili nel momento in cuil’amministrazione si è insediata.

In particolare il sistema dei documenti di bilancio delineato dal D.Lgs. 118/2011 si compone comesegue: il Documento unico di programmazione (DUP); lo schema di bilancio che, riferendosi ad un arco della programmazione almeno triennale,

comprende le previsioni di competenza e di cassa del primo esercizio del periodo considerato e leprevisioni di competenza degli esercizi successivi ed è redatto secondo gli schemi previstidall’allegato 9 al D.Lgs. n.118/2011, comprensivo dei relativi riepiloghi ed allegati indicati dall’art. 11del medesimo decreto legislativo.

la nota integrativa al bilancio finanziario di previsione.

Altra rilevante novità è costituita dallo “sfasamento” dei termini di approvazione dei documenti: nellevigenti previsioni di legge, infatti, il DUP deve essere approvato dal Consiglio comunale di ciascun ente

Page 3: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 20193

entro il 31 luglio dell’anno precedente a quello a cui la programmazione si riferisce, mentre lo schemadi bilancio finanziario annuale deve essere approvato dalla Giunta e sottoposto all’attenzione delConsiglio nel corso della cosiddetta “sessione di bilancio“ entro il 15 novembre. In quella sede potràessere proposta una modifica del DUP al fine di adeguarne i contenuti ad eventuali modifiche dicontesto che nel corso dei mesi potrebbero essersi verificati.

VALENZA E CONTENUTI DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE

Il DUP rappresenta, quindi, lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa deglienti locali e, nell’intenzione del legislatore, consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico edunitario le discontinuità ambientali e organizzative.In quest’ottica esso costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti dibilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.Nelle previsioni normative il documento si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e laSezione Operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandatoamministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione.

La Sezione Strategica (SeS) sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato di cui all’art.46 comma 3 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e individua, in coerenza con il quadronormativo di riferimento, gli indirizzi strategici dell’ente. Il quadro strategico di riferimento è definitoanche in coerenza con le linee di indirizzo della programmazione regionale e tenendo conto delconcorso al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica definiti in ambito nazionale, in coerenzacon le procedure e i criteri stabiliti dall'Unione Europea.In particolare, individua - in coerenza con il quadro normativo di riferimento e con gli obiettivi generali difinanza pubblica - le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione da realizzarenel corso del mandato amministrativo e che possono avere un impatto di medio e lungo periodo, lepolitiche di mandato che l’ente vuole sviluppare nel raggiungimento delle proprie finalità istituzionali enel governo delle proprie funzioni fondamentali, nonché gli indirizzi generali di programmazione riferitial periodo di mandato.

La Sezione Operativa (SeO) ha carattere generale, contenuto programmatico e costituisce lostrumento a supporto del processo di previsione definito sulla base degli indirizzi generali e degliobiettivi strategici fissati nella SeS. In particolare, la SeO contiene la programmazione operativadell’ente avendo a riferimento un arco temporale sia annuale che pluriennale.Il suo contenuto, predisposto in base alle previsioni ed agli obiettivi fissati nella SeS, costituisce guida evincolo ai processi di redazione dei documenti contabili di previsione dell’ente.

Page 4: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 20194

LA SEZIONE STRATEGICA (SeS)

1 ANALISI DELLE CONDIZIONI ESTERNE

Questa sezione si propone di definire il quadro strategico di riferimento all’interno del quale siinserisce l’azione di governo della nostra amministrazione.

Questa attività deve essere necessariamente svolta prendendo in considerazione:a) lo scenario nazionale ed internazionale per i riflessi che esso ha, in particolare dapprima con il

Documento di Economia e Finanza (DEF) e poi con la legge di Stabilità sul comparto degli entilocali e quindi anche sul nostro ente;

b) lo scenario locale, inteso come analisi del contesto socio-economico e di quello finanziariodell’ente, in cui si inserisce la nostra azione.

Partendo da queste premesse, la seguente parte del documento espone le principali scelte checaratterizzano il programma dell’amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministrativo eche hanno un impatto di medio e lungo periodo, le politiche di mandato che l’ente vuole sviluppare nelraggiungimento delle proprie finalità istituzionali e nel governo delle proprie funzioni fondamentali e gliindirizzi generali di programmazione, sempre riferiti al periodo di mandato.

1.1 OBIETTIVI INDIVIDUATI DAL GOVERNO NAZIONALE

La nota di aggiornamento al DEF varata dal Consiglio dei Ministri il 27 settembre riscrive le principalieconomiche variabili macroeconomiche di aprile adeguandosi alla realtà di una bassa crescita con unprodotto interno lordo che non salirà nel 2016 dell’1,2 % ma dello 0,8%. Analoga flessione si registranel 2017 con una crescita non più dell’1,4% ma dell’1% .

Se si considera il PIL tendenziale, ovvero il PIL che l’economia otterrebbe senza nuovi interventi, alegislazione invariata, questo si attesta, per il 2017, allo 0,6%. La manovra che il governo si appresta avarare, tesa a stimolare la crescita, ha un impatto dello 0,4% sul PIL, con un PIL strutturale che sale,appunto, all’1% nel 2017.

Le misure che saranno previste nella manovra di bilancio - prime fra tutte il blocco degli aumenti IVAe, a seguire, gli incentivi fiscali per gli investimenti e la riduzione dell’IRES per le imprese, per finirecon gli interventi di sostegno ai pensionati - dovrebbero portare la crescita del Pil al tendenziale 6%(cioè senza legge di bilancio) all’1% programmatico. Solo la manovra relativa al mancato aumentodell’IVA, previsto a legislazione vigente, che il Governo intende sterilizzare con la manovra di bilancio,ha un impatto positivo sul tasso di crescita del PIL di 3 punti percentuali.

Page 5: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 20195

Con un Pil che cresce meno del previsto anche l’obiettivo del deficit in rapporto al PIL dell’1,8% non èpiù realizzabile e la nuova stima per il 2017 si attesta al 2,4% che comprende anche le spese dasostenere per l’emergenza terremoto e i migranti (+0,4%). La nota di aggiornamento al DEF fissa,infatti , al 2% il rapporto fra deficit e PIL per il 2017, contro il 2,4% con cui si chiude il 2016, ma ilGoverno aggiunge un ulteriore margine dello 0,4%, riconducibile alle circostanze eccezionali testémenzionate: il terremoto di agosto e il fenomeno migranti .Nel DEF di aprile l’Italia si era impegnata a ridurre il deficit pubblico all’1,8% del PIL nel 2017 rispetto al2,4 stimato per questo anno. Quindi, da un punto di vista strutturale l’Italia dovrebbe adottare misure diriduzione di almeno lo 0,6% del PIL. In realtà, dal DEF, come accennato in precedenza, il deficitnominale scende, ma al 2% del PIL.Se il nuovo target di indebitamento netto per il 2017 è fissato al 2% contrariamente a quanto previstoprecedentemente, l’1,8%, l’indebitamento netto strutturale del 2017 (il saldo del conto economico chemisura l’eccedenza della spesa rispetto alle risorse a disposizione ma corretto per gli effetti del cicloeconomico sulle componenti di bilancio e per gli effetti delle misure una tantum, che influiscono solotemporaneamente sull'andamento del disavanzo) si attesta a -1,2% e scende a -1.6% se si considerala 0.4% aggiuntivo di maggiori spese mentre per il 2016 viene confermata la quota -1.2%.

Tra il 2015 e il 2016 l’Italia ha già goduto di ampi margini di flessibilità: le regole comunitarieprevedono, infatti, l’utilizzo di spazi finanziari aggiuntivi tali da non essere considerati nel calcolodell’aggiustamento strutturale richiesto ad un paese e per tre circostanze eccezionali: riformeeconomiche, investimenti strutturali e rallentamento economico. Nel contempo le medesime regole nonconsentono che il Paese possa godere di ulteriore flessibilità. A ben vedere lo spazio di manovra aggiuntivo viene richiesto a fronte di “circostanze eccezionali”.Spetterà alla Commissione Europea valutare la richiesta fatta dal Governo Italiano e quantificare ilmargine di manovra aggiuntivo che potrà essere concesso all’Italia a causa delle spese straordinarieprovocate dal terremoto nel Lazio e dall’emergenza rifugiati.Se l’extra-deficit dovesse essere confermato, e vale al’incirca 7 miliardi, la manovra del Governo siaggira intorno ai 27 miliardi, altrimenti, avendolo il Governo già incorporato nei saldi, deve esserecompensato con misure alternative.La legge rinforzata del pareggio di bilancio, la n. 243/2012, ha imposto il passaggio obbligato inParlamento vista la revisione al rialzo del precedente obiettivo, fissato all’1,8%: infatti, in attuazionedel precetto costituzionale dell’equilibrio di bilancio, solo il Parlamento, con un voto espresso amaggioranza assoluta, può autorizzare al rialzo il target del deficit. Camera e Senato hanno quindiapprovato la risoluzione che autorizza il Governo a scostarsi all’obiettivo programmatico Deficit/PILper il 2017 (2%) fino a un massimo dello 0,4%.E’ noto che le regole europee richiedono una riduzione del deficit strutturale dello 0,5% del PIL ognianno fino al raggiungimento del pareggio di bilancio e che nel contempo la Commissione Europea hagià autorizzato la flessibilità nel 2016, per circa 14 miliardi, in aggiunta ai 5 miliardi concessi nel 2015.Nelle raccomandazioni che la Commissione Europea aveva approvato a maggio è chiaramenteindicato la correzione del deficit strutturale di uno 0,1 del PIL (il peggioramento del saldo proposto peril 2016 era pari allo 0,7% del PIL mentre la correzione UE richiede lo 0,6% del PIL), così da evitareun’eventuale deviazione significativa dei saldi programmati. Nei nuovi saldi tale correzione noncompare.

Page 6: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 20196

L’aumento del PIL a livelli inferiori a quelli sperati si riflette anche sul debito: si allontana, anche perquest’anno, la possibilità di ridurre il debito agendo sul PIL a causa della minore crescita edell’andamento dell’inflazione. Rispetto alle variabili macroeconomiche inserite nel DEF di aprile, ildebito nel 2016 non scende a 132,4% ma si conferma al 132,8%. Scenderà al 132,5% solo nel 2017.Sulla base dei dati esposti, l’Italia corre il rischio di una procedura di infrazione per eccesso di squilibrimacroeconomici anche se la Commissione Europea è consapevole del delicato momento che staattraversando l’Italia con un referendum confermativo per la riforma costituzionale fissato al 4dicembre.

PRINCIPALI INDICATORI DI FINANZA PUBBLICA (in % del pil)2014 2015 2016 2017 2018 2019

Quadro ProgrammaticoPIL 0,4 0,7 0,8 1,0 1,3 1,2Indebitamento netto -3,0 -2,6 -2,4 -2,0 -1,2 -0,2Indebitamento netto strutturale -0,9 -0,7 -1,2 -1,2 -0,7 -0,2Debito Pubblico 131,9 132,3 132,8 132,5 130,10 126,6

Quadro tendenzialePIL -0,4 0,7 0,8 0,6 1,2 1,3Indebitamento netto -3,0 -2,6 -2,4 -1,6 -0,8 0,00Indebitamento netto strutturale -1,0 -0,8 -1,4 +0,8 -0,4 -0,2Debito Pubblico 131,9 132,3 132,8 132,2 129,6 126,1

Quadro Programmatico DEF 2016PIL 0,4 0,8 1,2 1,4 1,5 1,4Indebitamento netto -3,0 -2,6 -2,3 -1,8 -0,9 -0,1Indebitamento netto strutturale -0,8 -0,6 -1,2 -1,1 -0,8 -0,2Debito Pubblico 132,5 132,7 132,4 130,9 128,0 123,8

1.1.1 LA PROSSIMA LEGGE DI STABILITA'

La legge di bilancio 2017-2019 approvata mercoledì 7 dicembre con una ratifica tecnica in Senato,colloca il deficit programmatico al di sotto del 2,3% del PIL, comprensivo dello 0,2% del PILconsiderato fuori dal Patto di stabilità europeo per le spese relative all’emergenza migranti: ciò significache vi sono 5 miliardi di spazi aggiuntivi rispetto al 2% indicato nella nota di aggiornamento al DEF alnetto delle circostanze eccezionali, oggetto di trattazione in sede UE.Il Governo non ha quindi sfruttato tutto il livello di indebitamento autorizzato dal Parlamento (2,4%) econferma il percorso di riduzione del deficit, previsto al 2,4 % per il 2016.Si prevedono, tra maggiori entrate e minori spese, risorse per 22,5 miliardi, mentre sul fronte dellaspesa gli impieghi assommano a 34,5 miliardi: l’indebitamento netto arriva a quota 11,9 miliardi.Rispetto, quindi, al PIL, l’indebitamento netto programmatico si attesta al 2,3 % nel 2017 a fronte di

Page 7: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 20197

quello del 2% indicato nella nota di aggiornamento ad DEF: scelta precisa del Governo di considerarefuori patto di stabilità le spese per migranti e terremoto ma di tenere conto dei loro effettimacroeconomici.La legge di bilancio mantiene l’impegno di sterilizzare le clausole di salvaguardia fiscali: l’aumentodell’IVA, posto a garanzia di eventuali mancate coperture, vale 15 miliardi, e la riduzione dell’IRES chepassa dal 27% al 24%.L’esame della manovra da parte della Commissione Europea è rimandato a marzo 2017, ma due sonole pregiudiziali su cui occorre trovare un’intesa:

1. l’andamento del deficit strutturale che aumenta dello 0,4% anziché diminuire dello 0,6%,portandosi al già citato livello del 2,3 % del Pil nel 2017;

2. l’aumento del debito che non rispecchia la riduzione di 1/20 all’anno nella media dei treprecedenti esercizi.

In aggiunta a ciò la Commissione Europea prevede stime di crescita al ribasso rispetto ai dati delgoverno e peggiorano i conti pubblici:

Pil(variazione% annua)

Deficit – PIL(%)

Deficit strutturale – PIL(%)

Debito - PIL(%)

Commissione UE(9 novembre 2016) 0.9 2.4 2.2 133.1

Governo(documento programmatico di bilancio21 ottobre 2017)

1.0 2.3 1.6 132.6

Con tutta probabilità verranno richieste misure aggiuntive che porteranno ad una nuova manovra nelcorso del 2017. Il rischio deriva anche dal fatto che l’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha rilevato“assunzione di impegni correnti dal lato delle spese correnti compensati solo in parte da entratepermanenti e certe”. Occorre, viceversa dare dimostrazione che si tratta di entrate strutturali e non unatantum, connesse all’ampliamento della tax compliance, il versamento volontario da parte deicontribuenti. La manovra correttiva si potrebbe aggirare tra gli 1,5 e i 2 miliardi a secondadell’andamento del PIL e anticipa quella che sarà la manovra 2018 che si presenta con una clausola disalvaguardia IVA da sterilizzare per un importo di 19,6 miliardi di euro.

Ricadute sugli enti localiInvestimenti pubblici: Dopo un decennio che ha portato il livello degli investimenti pubblici sotto il 2%

del PIL, l’inversione di tendenza avviata nel 2015 viene confermata anche per ilbiennio 2017-2018 con un tasso di crescita del 2,3% del PIL. Per sostenere lacrescita degli investimenti pubblici la strada obbligata è la revisione deimeccanismi di spesa che si traduce in un nuovo intervento sulle regole di finanzapubblica: è necessario far saltare l’ingessatura dei vincoli che tanto hannopenalizzato gli investimenti pubblici. La via maestra passa per la riconferma delfondo pluriennale vincolato come aggregato rilevante ai fini del pareggio dibilancio e lo sblocco degli avanzi di bilancio negli enti che hanno disponibilitàbloccate dai vincoli di finanza pubblica. Lo sblocco degli avanzi è collegato aiprogrammi nazionali sugli immobili pubblici, in particolare l’edilizia scolastica.

Spendig Review: La fase 3 della spending review sarà non troppo invasiva, con l’intento di evitarericadute recessive. Dall’attuazione della riforma della pubblica amministrazione edal riordino delle partecipate si attendono circa 500 milioni di risparmi. Altri 1,2

Page 8: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 20198

miliardi deriveranno dalla centralizzazione degli acquisti basati su 33 stazioniappaltanti.

Pubblico Impiego: La legge di bilancio prevede un fondo unico per il pubblico impiego di 1 miliardoe 480 milioni. Il fondo deve finanziare anche il rinnovo dei contratti ed ècomprensivo dei 300 milioni stanziati dalla legge di stabilità dello scorso anno.

Fondo enti territoriali: Il finanziamento di interventi a favore di enti territoriali prevede la somma di 3miliardi di euro la cui ripartizione è rimessa all’adozione di uno o più decreti delPresidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministero dell’Economia edelle Finanze da adottare entro il 31 gennaio 2017, previa intesa in sede diconferenza unificata. Dalla distribuzione di questi fondi dipende anchel’erogazione del fondo Tasi, per i comuni dove gli aumenti deliberatisull’abitazione principale ai fini IMU non sono stati coperti dalle compensazioniordinarie.

Riscossione: Il decreto fiscale approvato unitamente al disegno di legge del bilancio prevedela chiusura di Equitalia, l’attuale concessionario pubblico della riscossione. Lariscossione delle imposte non pagate diventerà di competenza delle Entrate conun restyling dell’Agenzia che investirà anche l’autonomia gestionale.

Immigrazione: i Comuni impegnati nell’accoglienza potranno contare su una tantum di 500 europer ogni immigrato ospitato

1.2 VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE SOCIO ECONOMICA DEL TERRITORIO

Dopo aver brevemente analizzato le principali variabili macroeconomiche e le disposizioni normative dimaggior impatto sulla gestione degli enti locali, in questo paragrafo intendiamo rivolgere la nostraattenzione sulle principali variabili socio economiche che riguardano il territorio amministrato.A tal fine verranno presentati: L’analisi del territorio e delle strutture; L’analisi demografica; L’analisi socio economica.

1.2.1 Analisi del territorio e delle strutture

La conoscenza del territorio comunale e delle sue strutture costituisce attività prodromica per lacostruzione di qualsiasi strategia.A tal fine nella tabella che segue vengono riportati i principali dati riguardanti il territorio e le sueinfrastrutture, presi a base della programmazione.

Territorio e Strutture

SUPERFICIE Kmq.19

RISORSE IDRICHE* Laghi n° 8 * Fiumi e Torrenti n° 3

STRADE* Statali km. 10,00 * Provinciali km. 3,00 * Comunali km.40,00

* Vicinali km. 0,00 * Autostrade km. 0,00

Page 9: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 20199

Per l’analisi degli strumenti urbanistici si rinvia al successivo paragrafo 5.1.3, relativo alla programmazioneoperativa.

1.2.2 1 Analisi demografica

L’analisi demografica costituisce certamente uno degli approfondimenti di maggior interesse per unamministratore pubblico: non dobbiamo dimenticare, infatti, che tutta l’attività amministrativa posta inessere dall’ente è diretta a soddisfare le esigenze e gli interessi della propria popolazione da molti vistacome “cliente/utente” del comune.

La conoscenza pertanto dei principali indici costituisce motivo di interesse perché permette di orientarele nostre politiche pubbliche.

Analisi demograficaPopolazione legale al censimento ( 2011 ) n° 17.451Popolazione residente al 31 dicembre 2015

Totale Popolazione n° 19.250di cui:

maschi n° 9.347femmine n° 9.903nuclei familiari n° 7.450comunità/convivenze n° 9

Popolazione al 1.1.2015Totale Popolazione n° 19.280

Nati nell'anno n° 169Deceduti nell'anno n° 139

saldo naturale n° 30Immigrati nell'anno n° 898Emigrati nell'anno n° 958

saldo migratorio n° -60Popolazione al 31.12. 2015

Totale Popolazione n° 19.250di cui:

In età prescolare (0/6 anni) n° 1.148In età scuola obbligo (7/14 anni) n° 1.701In forza lavoro 1ª occupazione (15/29 anni) n° 2.629In età adulta (30/65 anni) n° 9.876In età senile (oltre 65 anni) n° 3.896

Tasso di natalità ultimo quinquennio: Anno numero nati2011 1912012 2502013 1742014 1872015 169

Tasso di mortalità ultimo quinquennio: Anno numero morti2011 1732012 1722013 1662014 1882015 139

Page 10: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201910

Popolazione massima insediabile come da strumento urbanisticovigente

abitanti n° 0entro il

31/12/2013n° 0

Livello di istruzione della popolazione residente:Il livello di istruzione della popolazione residente, come evidenziato dall'ultimo censimento, risultaconforme alla media rilevata per il centro Italia.Condizione socio-economica delle famiglie:La condizione socio-economica delle famiglie residenti, come rilevato dall'ultimo censimento, risultaconforme alla media per il centro Italia, ma al di sotto della media registrata negli altri comuni della pianafiorentina.

Infine, il dato tendenziale relativo alla composizione della popolazione residente è così riassumibile:

Trend storico popolazione 2014 2015 2016In età prescolare (0/6 anni) 0 0 1.217 1.148 1.356In età scuola obbligo (7/14 anni) 0 0 1.691 1.701 1.686In forza lavoro 1ª occupazione (15/29anni) 0 0 2.599 2.629 2.660

In età adulta (30/65 anni) 0 0 10.117 9.876 9.903In età senile (oltre 65 anni) 0 0 3.634 3.896 3.770

1.3 1.1 PARAMETRI UTILIZZATI PER PROGRAMMARE I FLUSSI FINANZIARI EDECONOMICI DELL'ENTE

Al fine di comprendere l’andamento tendenziale delle entrate dell’ente, si riporta nella tabella che segueil riepilogo dei principali indicatori di bilancio relativi alle entrate, con riferimento alle gestioni passate e aquelle oggetto di programmazione nel presente documento.

Denominazione indicatori 2014 2015 2016 2017 2018 2019

E1 - Autonomia finanziaria 0,94 0,95 0,95 0,96 0,97 0,97

E2 - Autonomia impositiva 0,78 0,74 0,73 0,75 0,76 0,76

E3 - Prelievo tributario pro capite 563,35 550,95 575,02 564,72 - -

E4 - Indice di autonomia tariffaria propria 0,16 0,20 0,21 0,21 0,21 0,21

Page 11: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201911

Così come per l’entrata, si espongono nella tabella che segue anche i principali indici di struttura relativialla spesa.

Denominazione indicatori 2014 2015 2016 2017 2018 2019

S1 - Rigidità delle Spese correnti 0,30 0,28 0,26 0,27 - -

S2 - Incidenza degli Interessi passivi sulleSpese correnti 0,03 0,02 0,02 0,02 - -

S3 - Incidenza della Spesa del personalesulle Spese correnti 0,28 0,26 0,24 0,25 - -

S4 - Spesa media del personale 33.335,83 34.656,82 36.369,38 35.834,87 - -

S5 - Copertura delle Spese correnti conTrasferimenti correnti 0,06 0,05 0,05 0,04 0,03 0,03

S6 - Spese correnti pro capite 694,16 744,60 814,16 766,90 - -

S7 - Spese in conto capitale pro capite 43,19 171,08 246,34 88,02 - -

Altrettanto interessante è l’apprezzamento dello "stato di salute" dell’ente, così come desumibiledall’analisi dei parametri di deficitarietà: a tal fine, l'articolo 228 del D.Lgs. n. 267/2000, al comma 5 eseguenti, prevede che "al Conto del bilancio sono annesse la tabella dei parametri di riscontro dellasituazione di deficitarietà strutturale ...".Si tratta di una disposizione che assume una valenza informativa di particolare rilevanza, finalizzata adevidenziare eventuali difficoltà tali da delineare condizioni di pre-dissesto finanziario e, pertanto, damonitorare costantemente. Si ricorda che tali parametri obiettivo di riferimento sono fissati con appositoDecreto del Ministero dell'Interno.

Parametri di deficitarietà 2014 2015 2016Risultato contabile di gestione rispetto entratecorrenti Rispettato Rispettato

Residui entrate proprie rispetto entrate proprie Rispettato RispettatoResidui attivi entrate proprie rispetto entrateproprie Rispettato Rispettato

Residui complessivi spese correnti rispettospese correnti Rispettato Rispettato

Procedimenti di esecuzione forzata rispettospese correnti Rispettato Rispettato

Spese personale rispetto entrate correnti Rispettato Rispettato

Debiti di finanziamento non assistiti rispettoentrate correnti Rispettato Rispettato

Debiti fuori bilancio rispetto entrate correnti Rispettato RispettatoAnticipazioni tesoreria non rimborsate rispettoentrate correnti Rispettato Rispettato

Misure di ripiano squilibri rispetto spese correnti Rispettato Rispettato

Page 12: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201912

2 ANALISI DELLE CONDIZIONI INTERNE

Con riferimento alle condizioni interne, l’analisi strategica richiede, quantomeno, l’approfondimento dispecifici profili nonché la definizione dei principali contenuti che la programmazione strategica ed irelativi indirizzi generali, con riferimento al periodo di mandato, devono avere.

Nei paragrafi che seguono, al fine di delineare un quadro preciso delle condizioni interne all'ente,verranno inoltre analizzati: I servizi e le strutture dell’ente; Gli strumenti di programmazione negoziata adottati o da adottare; Le partecipazioni e la conseguente definizione del Gruppo Pubblico Locale; La situazione finanziaria; La coerenza con i vincoli del patto di stabilità.

2.1 2 ORGANIZZAZIONE E MODALITA' DI GESTIONE DEI SERVIZI

Così come prescritto dal punto 8.1 del Principio contabile n.1, l’analisi strategica dell’ente devenecessariamente prendere le mosse dall’analisi della situazione di fatto, partendo proprio dalle strutturefisiche e dai servizi erogati dall’ente. In particolare, partendo dall’analisi delle strutture esistenti,vengono di seguito brevemente analizzate le modalità di gestione dei servizi pubblici locali.Sono quindi definiti gli indirizzi generali ed il ruolo degli organismi ed enti strumentali e delle societàcontrollate e partecipate, con riferimento anche alla loro situazione economica e finanziaria, agliobiettivi di servizio e gestionali che devono perseguire e alle procedure di controllo di competenzadell’ente.

2.1.1 2 Le strutture dell'ente

Le tabelle che seguono propongono le principali informazioni riguardanti le infrastrutture dellanostra comunità, nell'attuale consistenza, distinguendo tra immobili, strutture scolastiche,impianti a rete, aree pubbliche ed attrezzature offerte alla fruizione della collettività.

Immobili Numero mqPalazzo Municipale 1 1.864,00

Scuola Elementare + palestra 1 3.169,00Scuola Elementare 1 1.010,00Casa Colonica Gennai 1 221,00

Fabbricato Lecore 1 311,00Fabbricato S. Mauro 1 246,00Edificio via Ferroni 1 578,00Scuola Elementare Don Milani 1 2.194,00Scuola Elementare D. Alighieri 1 495,00Scuola Media A. Paoli + palestra+ sala protezione civile 1 3.407,00

Asilo Nido Il Trenino + Scuola Materna Rodari 1 2.860,00Scuola materna Arrighi 1 207,00Scuola materna San Mauro 1 720,00Palestre 2 1.596,00

Page 13: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201913

Stadio Bisenzio 1 2.133,00Impianto base del Crocifisso 1 506,00Centro Civico ex Gimasa 1 1.946,00

Casa custode cimitero 1 133,00Torre Settentrione 1 6,00Sede Polizia Municipale 1 139,00

Sala polivalente 1 166,00Posto auto coperto 2 22,00Compendio ex caserma CC - Via Mazzini 1 511,38Compendio ex caserma CC - Via San Lorenzo 1 204,56Pozzo 1 6,00Cabine elettriche 2 0,00

Cimiteri 3 0,00Polisportiva Colli Alti 1 0,00Unità immobiliare cappellina 1 0,00

Strutture scolastiche Numero Numero postiASILI NIDO 1 200SCUOLE MATERNE 5 546

SCUOLE ELEMENTARI 3 572SCUOLE MEDIE 1 363

Reti Tipo KmRETE FOGNARIA - KM BIANCA 12,00RETE FOGNARIA - KM NERA 8,00RETE FOGNARIA - KM MISTA 4,00

Aree pbbliche Numero KmqAREE VERDI, PARCHI E GIARDINI 16 16,00PUNTI LUCE ILLUMINAZIONE PUBBLICA 3.600 0,00

Attrezzature NumeroMEZZI OPERATIVI 4VEICOLI 37PERSONAL COMPUTER 100

2.1.2 2.1 I Servizi erogati

Al fine di procedere ad una corretta valutazione delle attività programmate con riferimento ai principaliservizi offerti ai cittadini/utenti, per i quali questa amministrazione ha ritenuto di intervenire, nella tabellache segue si riepilogano, per le principali tipologie di servizio, i dati relativi alle erogazioni effettuate nelcorso degli ultimi anni e quelli che ci si propone di erogare nel prossimo triennio, distinguendo in basealla modalità di gestione nonché tra quelli in gestione diretta e quelli esternalizzati a soggetti esterni oappartenenti al Gruppo Pubblico Locale.

Denominazione delservizio

Modalità digestione

Soggettogestore

Scadenzaaffidamento 2016 2017 2018 2019 2020 2021

Amministrazione generale eelettorale Diretta Si Si Si Si Si Si

Anagrafe e stato civile Diretta Si Si Si Si Si SiAsili nido Diretta Nido Comunale Si Si Si Si Si SiColonie e soggiorni stagionali Affidamento a

terziSoggetti

individuati conprocedure di

Si Si Si Si Si Si

Page 14: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201914

affidamento

FarmacieSocietà del

gruppopubblico locale

Farmapianaspa 31/12/2060 Si Si Si Si Si Si

Istruzione primaria e secondariainferiore Diretta Si Si Si Si Si Si

Mense scolasticheSocietà del

gruppopubblico locale

Qualità eServizi spa luglio 2020 Si Si Si Si Si Si

Nettezza urbanaSocietà del

gruppopubblico locale

QUADRIFOGLIO SPA fino al subentro Si Si Si Si Si Si

Organi istituzionali Diretta Si Si Si Si Si SiPolizia locale Diretta Si Si Si Si Si SiProtezione civile Diretta Si Si Si Si Si Si

Trasporti pubblici Attualmentediretta

in corso diesternalizzazio

neSi Si No No No No

Ufficio tecnico Diretta Si Si Si Si Si Si

Viabilità ed illuminazione pubblica Diretta Si Si Si Si Si Si

2.2 GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA

Particolare attenzione, ai fini attuativi delle scelte programmatiche effettuate dall'amministrazione, deveessere rivolta agli strumenti di programmazione negoziata come, ad esempio, il Patto territoriale (voltoall'attuazione di un programma d'interventi caratterizzato da specifici obiettivi di promozione dellosviluppo locale), il Contratto d'area (volto alla realizzazione di azioni finalizzate ad accelerare lo sviluppoe la creazione di posti di lavoro in territori circoscritti, nell'ambito delle aree di crisi indicate dalPresidente del Consiglio dei ministri) o altri strumenti previsti dalla vigente normativa.

A riguardo, si segnala che la nostra amministrazione ha attivato o prevede di attivare entro la fine delmandato, i seguenti strumenti:

DenominazioneProtocollo d'intesa per la campagna di conversione a gas deimezzi di trasporto privatiAccordo per la messa in sicurezza dei fossi di Piano e MonacaCostruzione Depuratore San Colombanoaccordo per la riqualificazione funzionale e miglioramento serviziutenze deboli ss 66 Pistoieseaccordo di programma novativo per la realizzazione del primo lottofunzionale della cassa di espansione dei Renai.Protocollo d'intesa per la riqualificazione delle sponde destra esinistra dei fiumi Arno, Greve e BisenzioConvenzione per la gestione in forma associata della procedura adevidenza pubblica per l'affidamento del servizio di distribuzionedel gas naturale-Atem di PratoAccordo di programma tra la Regione Toscana e il Comune diSigna per la realizzazione di un lotto funzionale di viabilità localecon funzioni di integrazione alla viabilità regionale nel comune diSigna. Progetto preliminare di fattibilità tecnicoAccordo di programma per interventi di forestazioneimboschimento e promozione delle attività agricole nell'ambito delparco agricolo della Piana Fiorentina.Accordo per la progettazione del nuovo ponte sul fiume Arno erelativi collegamenti viari fra lo svincolo della SGC FiPiLi di Lastraa Signa, sui territori di Lastra a Signa e Scandicci e la località

Page 15: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201915

Indicatore all'intersezione tra la SR 66 e la

Protocollo d'intesa tra la Regione Toscana e i Comuni di Lastra aSigna, Signa, Campi Bisenzio per la definizione dei tracciati degliinterventi relativi alla viabilità locale integrata alla viabilità regionaleda inserire nell'aggiornamento del progProtocollo d'intesa tra le amministrazioni provinciali di Firenze,Prato e le amministrazioni comunali di Poggio a Caiano e Signaper la progettazione preliminare del collegamento viario tra la SP45 di Comeana, in comune di Poggio a Caiano e la S.Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi diinfiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubbliciProtocollo d'intesa tra i comuni di Calenzano, Campi Bisenzio,Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Signa, Scandicci per lapredisposizione di uno studio di fattibilità teso alla gestioneassociata del personale

Accordo di programma novativo per la riduzione del rischioidraulico nel basso corso del torrente Ombrone Pistoiese traRegione Toscana, Autorità di Bacino del fiume Arno, Provincia diFirenze, Provincia di Pistoia, Provincia di Prato, Comune di Ca

Per ciascuno di essi si riportano le seguenti informazioni:

Denominazione Protocollo d'intesa per la campagna di conversione a gas dei mezzi di trasporto privatiOggettoSoggetti partecipanti Signa, Calenzano, Campi bisenzio, Sesto F.no, e CNA della piana

Impegni finanziari previstiDurataData di sottoscrizione

Denominazione Accordo per la messa in sicurezza dei fossi di Piano e MonacaOggettoSoggetti partecipanti

Impegni finanziari previsti 769.000,00

DurataData di sottoscrizione

Denominazione Costruzione Depuratore San ColombanoOggettoSoggetti partecipanti

Impegni finanziari previstiDurataData di sottoscrizione

Denominazione accordo per la riqualificazione funzionale e miglioramento servizi utenze deboli ss 66Pistoiese

Oggetto

Soggetti partecipanti comune di Campi bisenzio, Signa e Provincia di Firenze

Impegni finanziari previsti 100.000,00

DurataData di sottoscrizione

Page 16: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201916

Denominazione accordo di programma novativo per la realizzazione del primo lotto funzionale dellacassa di espansione dei Renai.

Oggetto

Soggetti partecipanti Regione Toscana, Autorità di Bacino del fiume Arno, Provincia di Firenze, Comune di Signa, Comune diFirenze, Comune di Campi B.zio, Comune di Sesto F.no

Impegni finanziari previsti 230.000,00

Durata

Data di sottoscrizione

Denominazione Protocollo d'intesa per la riqualificazione delle sponde destra e sinistra dei fiumi Arno,Greve e Bisenzio

Oggetto

Soggetti partecipanti Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa. Scandicci,Sesto F.no, Signa

Impegni finanziari previsti 868.243,84

DurataData di sottoscrizione

Denominazione Convenzione per la gestione in forma associata della procedura ad evidenza pubblicaper l'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale-Atem di Prato

OggettoSoggetti partecipanti Prato, Calenzano, Campi Bisenzio, Cantagallo, Carmignano, Lastra a Signa, Montale, Montemurlo,

Montespertoli, Poggio a Caiano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vernio, Vaiano

Impegni finanziari previstiDurataData di sottoscrizione 15/12/2014

DenominazioneAccordo di programma tra la Regione Toscana e il Comune di Signa per larealizzazione di un lotto funzionale di viabilità locale con funzioni di integrazione allaviabilità regionale nel comune di Signa. Progetto preliminare di fattibilità tecnico

OggettoSoggetti partecipanti Regione Toscana e Comune di Signa

Impegni finanziari previstiDurataData di sottoscrizione 02/12/2016

Denominazione Accordo di programma per interventi di forestazione imboschimento e promozionedelle attività agricole nell'ambito del parco agricolo della Piana Fiorentina.

Oggetto

Soggetti partecipanti Regione Toscana, Comune di Prato, Poggio a Caiano, Firenze, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino,Calenzano, Signa, Carmignano, Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Prato, Accademia Italiana diScienze Forestali

Impegni finanziari previstiDurata

Data di sottoscrizione 30/12/1899

Page 17: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201917

DenominazioneAccordo per la progettazione del nuovo ponte sul fiume Arno e relativi collegamentiviari fra lo svincolo della SGC FiPiLi di Lastra a Signa, sui territori di Lastra a Signa eScandicci e la località Indicatore all'intersezione tra la SR 66 e la

OggettoSoggetti partecipanti Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Lastra a Signa, Signa, Campi

Bisenzio

Impegni finanziari previstiDurataData di sottoscrizione 19/03/2015

DenominazioneProtocollo d'intesa tra la Regione Toscana e i Comuni di Lastra a Signa, Signa, CampiBisenzio per la definizione dei tracciati degli interventi relativi alla viabilità localeintegrata alla viabilità regionale da inserire nell'aggiornamento del prog

Oggetto

Soggetti partecipanti Regione Toscana e i Comuni di Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio

Impegni finanziari previsti

DurataData di sottoscrizione 08/03/2015

DenominazioneProtocollo d'intesa tra le amministrazioni provinciali di Firenze, Prato e leamministrazioni comunali di Poggio a Caiano e Signa per la progettazione preliminaredel collegamento viario tra la SP 45 di Comeana, in comune di Poggio a Caiano e la S.

OggettoSoggetti partecipanti Amministrazioni Provinciali di Firenze, Prato e le amministrazioni comunali di Poggio a Caiano e Signa

Impegni finanziari previstiDurataData di sottoscrizione 21/11/2003

Denominazione Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalitàorganizzata negli appalti pubblici

OggettoSoggetti partecipanti protocollo con la Prefettura

Impegni finanziari previsti

DurataData di sottoscrizione 16/03/2015

DenominazioneProtocollo d'intesa tra i comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, SestoFiorentino, Signa, Scandicci per la predisposizione di uno studio di fattibilità teso allagestione associata del personale

OggettoSoggetti partecipanti Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Signa, Scandicci

Impegni finanziari previsti

DurataData di sottoscrizione 01/03/2017

Page 18: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201918

DenominazioneAccordo di programma novativo per la riduzione del rischio idraulico nel basso corsodel torrente Ombrone Pistoiese tra Regione Toscana, Autorità di Bacino del fiumeArno, Provincia di Firenze, Provincia di Pistoia, Provincia di Prato, Comune di Ca

OggettoSoggetti partecipanti Regione Toscana, Autorità di Bacino del fiume Arno, Provincia di Firenze, Provincia di Pistoia, Provincia

di Prato, Comune di Carmignano, Pistoia, Poggio a Caiano, Quarrata, Signa, Consorzio di BonificaOmbrone Pistoiese-Bisenzio

Impegni finanziari previsti

DurataData di sottoscrizione 28/03/2013

2.3 LE PARTECIPAZIONI ED IL GRUPPO PUBBLICO LOCALE

2.3.1 Società ed enti partecipati

Il Gruppo Pubblico Locale, inteso come l’insieme degli enti e delle società controllate, collegate osemplicemente partecipate dal nostro ente, è riepilogato nelle tabelle che seguono.Con riferimento a ciascuno di essi si riportano le principali informazioni societarie e la situazioneeconomica così come risultante dagli ultimi bilanci approvati.

Denominazione Tipologia % dipartecipazione

Capitalesociale

Farmapiana Spa Societàpartecipata 8,11% 8.116.000,00

Casa Spa Societàpartecipata 1,00% 9.300.000,00

Fidi Toscana Societàpartecipata 0,01% 150.477.184,00

Consiag spa Societàpartecipata 2,55% 143.581.967,00

Publiacqua Spa Societàpartecipata 0,06% 150.280.056,72

Consiag Servizi Comuni Srl Societàpartecipata 5,65% 65.634,40

Quadrifoglio Spa Societàpartecipata 0,13% 61.089.246,00

Qualità e servizi Spa Societàpartecipata 17,31% 718.573,00

L'Isola dei Renai Spa Societàpartecipata 34,50% 312.000,00

Page 19: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201919

Organismi partecipati Rendiconto2014

Rendiconto2015

Rendiconto2016

Farmapiana Spa 6.322,00 36.795,00 0,00Casa Spa 528.366,00 291.211,00 0,00Fidi Toscana -3.560.205,00 -13.940.522,00 0,00

Consiag spa 3.004.541,00 276.203,00 0,00Publiacqua Spa 20.700.774,00 29.577.407,00 0,00Consiag Servizi Comuni Srl 6.176,00 5.354,00 0,00Quadrifoglio Spa 4.403.743,00 6.594.776,00 0,00Qualità e servizi Spa 65.895,00 167.579,00 0,00L'Isola dei Renai Spa 4.929,00 2.745,00 0,00

Denominazione Farmapiana Spa

Altri soggetti partecipanti erelativa quota

Comune Campi Bisenzio 74.12%Comune di Calenzano 9.66%Comune di Borgo S.Lorenzo 8.11%

Servizi gestiti Gestire le farmacie e la distribuzione all'ingrosso di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici; produrreprodotti officinali, omeopatici, di erboristeria, di profumeria, dietetici, integratori alimentari.

Altre considerazioni e vincoli

Denominazione Casa Spa

Altri soggetti partecipanti erelativa quota

Comune di Firenze 59%Comune di Sesto Fiorentino 5%Comune di Campi Bisenzio 4%Comune di Scandicci 4%Altri 26 comuni della provincia di Firenze per una quota pari al 27%

Servizi gestiti Svolgere le attività di gestione, manutenzione, e costruzione di unità abitative facenti parte delpatrimonio di edilizia residenziale pubblica.

Altre considerazioni e vincoli

Denominazione Fidi Toscana

Altri soggetti partecipanti erelativa quota

Regione Toscana 46.284%Enti privati soci 14.812%Banca M.p.s. spa 24.76%Cassa Risparmio Firenze 8.36%BNL spa 3.918%Altri enti soci pubblici e privati 1.866%

Servizi gestiti Svolgere le attività di esercizio del credito e la raccolta del risparmio finalizzate ad agevolare l'accessoal credito alle piccole e medie imprese operanti all'interno della Regione Toscana che presentanobuone prospettive di crescita

Altre considerazioni e vincoli

Denominazione Consiag spaAltri soggetti partecipanti erelativa quota

Comune di Prato 36.60%Comune di Sesto Fiorentino 9.55%Comune di Scandicci 9.08%Comune di Campi 6.62%Comune di Montemurlo 5.47%Altri 17 comuni della Toscana per una quota pari a 30.08%

Servizi gestiti Gestire, sia direttamente che tramite società partecipate, le attività inerenti i settori gas,telecomunicazioni, energetici, idrici, informatici, servizi pubblici ed alle imprese

Altre considerazioni e vincoli

Page 20: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201920

Denominazione Publiacqua SpaAltri soggetti partecipanti erelativa quota

Consiag spa 24.94%Comune di Firenze 21.67%Comune di Pistoia 3.95%Comune di Prato 0.06%Acque Blu Fiorentine spa 40%Publiservizi spa 0.43%Comune di Signa 0.06%Enti locali italiani 8.89%

Servizi gestiti Svolgere tutte le attività inerenti il ciclo integrato delle acque.

Altre considerazioni e vincoli

Denominazione Consiag Servizi Comuni Srl

Altri soggetti partecipanti erelativa quota

Consiag Spa 15.24%Altri comuni delle provincie di Firenze e Prato con una quota ciascuno pari a 5.65%

Servizi gestiti La società ha per oggetto esclusivo lo svolgimento di servizi e attività di interesse degli enti costituenti,partecipanti o affidanti, relativi ai settori dell'ambiente, del territorio e dell'energia, della manutenzione,del verde.

Altre considerazioni e vincoli

Denominazione Quadrifoglio SpaAltri soggetti partecipanti erelativa quota

Comune di Firenze 82.293%Consiag Spa 4.57%Comune di Sesto Fiorentino 2,77%Comune di Campi Bisenzio 2,33%Comune di Scandicci 2,12%Comune di Bagno aRipoli 1,20%Comune di San Casciano Val di Pesa 1,07%Impruneta 1.04%Altri 2,48%

Servizi gestiti gestione dei servizi d'igiene urbana ed ambientali

Altre considerazioni e vincoli

Denominazione Qualità e servizi SpaAltri soggetti partecipanti erelativa quota

Comune di Sesto Fiorentino 43.19%Comune di Campi Bisenzio 39.50%

Servizi gestiti Preparazione e cottura pasti per mense scolastiche e aziendali

Altre considerazioni e vincoli

Denominazione L'Isola dei Renai Spa

Altri soggetti partecipanti erelativa quota

Progetto Renai S.r.l.49%Comune di Firenze 4.17%Amministrazione Provinciale di Firenze 4.17%Comune di Campi Bisenzio 4.17%Comune di Sesto Fiorentino 1%Comune di Scandicci 1%Comune di Calenzano 1%Comune di Lastra a Signa 1%

Servizi gestiti Attività di gestione del parco naturale "Isola dei Renai" quale massima espressione di progetto direcupero ambientale asservito al servizio del verde urbano nell'area territoriale del Comune di Signa

Altre considerazioni e vincoli

Page 21: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201921

Con riferimento agli obblighi informativi in materia di indirizzi generali sul ruolo degli organismi ed entistrumentali, società controllate e partecipate dal nostro ente, si evidenzia quanto segue:

Indirizzi generali sul ruolo degli organismi ed enti strumentali, società controllate e partecipate

Le aziende partecipate rappresentano gli strumenti operativi utilizzati dal Comune di Signa per ilraggiungimento degli obiettivi di benessere di tutta la collettività e per l’erogazione di servizi diqualità in favore dei cittadini. Per questa ragione, la loro struttura giuridica, in forma di società dicapitali, deve perseguire criteri di economicità di gestione e di efficienza ed efficacia sotto ogniprofilo, in una visione unitaria del sistema che eviti sprechi di risorse e duplicazioni di attività.

La principale necessità nell’ambito della gestione degli enti partecipati è quella di adeguare iprocessi di governance esistenti all’interno del “gruppo comunale” rispetto alle esigenzeinformative dell’ente e rispetto ai controlli imposti dalla recente evoluzione normativa.In particolare, si fa riferimento alla necessità di poter disporre di documenti contabili preventivi econsuntivi di maggior dettaglio, e alle necessità informative legate al monitoraggio sui più recentisviluppi della normativa anticorruzione.

L’obiettivo è quello di definire ruolo e azioni del Comune nei confronti delle società partecipate, agaranzia dell’attuazione degli indirizzi dell’ente, in un’ottica di qualità del servizio, contenimentodei costi, efficienza ed efficacia della gestione.

Le azioni da porre in essere saranno finalizzate a:- Favorire i flussi di comunicazione con l’amministrazione Comunale. Assicurando l’inviodella documentazione di carattere contabile ed extracontabile, al fine di verificarel’andamento economico-finanziario e l’attività svolta,- Favorire il raccordo con l’Amministrazione Comunale per la definizione di iniziative comunie obiettivi strategici per il comune;- Promuovere un coordinamento dell’attività di comunicazione e informazione verso icittadini con l’amministrazione comunale, al fine di fornire risposte e opportunità semprepiù adeguate, fondate sulla sinergia delle risorse e delle professionalità;- Promuovere l’applicazione della normativa prevista dalla L.190/2012 (Anticorruzione) doveapplicabile;- Promuovere il rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza (D.Lgs. 33/2013)previste per gli enti partecipati.

Sulla base delle disposizioni recepite nella Legge di stabilità 2015 (Legge 190/2014 art. 1 c. 611e segg.) il Comune di Signa ha predisposto il piano di razionalizzazione delle sue societàpartecipate, approvato con D.c.c. n. 17 del 23/03/2015 prevedendo la riduzione del numero deglienti partecipati, tramite dismissione delle quote in Fidi Toscana S.p.a., con conseguenteriduzione delle partecipazioni indirettamente possedute.

Inoltre, ai sensi dell'art. 11 bis e seguenti del D.LGS 118/2011, con deliberazione di Giunta Comunalen.211 del 30/12/2016 l'Ente ha provveduto, come attività preliminare al consolidamento dei bilanci delgruppo, all'individuazione degli enti da considerare per la predisposizione del bilancio consolidato, sullabase delle nozioni di partecipazione e di controllo di diritto e di fatto, andando a definire il cosidetto GruppoComunale e l'Area di Consolidamento.

Con comunicazione del 16/02/2017 sono state inoltre fornite le direttive alle società ed organismi rientranti "nell'area di consolidamento" al fine di un miglior coordinamento e di un più efficace scambio diinformazioni.

Page 22: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201922

In particolare, ai sensi del paragrafo 3.2 dell’Allegato 4/4 del D.Lgs.118/2011, tali direttive hannoriguardato:1) le modalità e i tempi di trasmissione dei bilanci di esercizio, dei rendiconti o dei bilanci consolidati edelle informazioni integrative necessarie all'elaborazione del consolidato;2) le indicazioni di dettaglio riguardanti la documentazione e le informazioni integrative che i componentidel gruppo devono trasmettere per rendere possibile l'elaborazione del consolidato;3) le istruzioni necessarie per avviare un percorso che consenta, in tempi ragionevolmente brevi, diadeguare i bilanci del gruppo, compresi i bilanci consolidati intermedi, ai criteri previsti nel presenteprincipio, se non in contrasto con la disciplina civilistica, per gli enti del gruppo in contabilitàeconomico-patrimoniale.

2.4 RISORSE, IMPIEGHI E SOSTENIBILITA’ ECONOMICO-FINANZIARIA

Nel contesto strutturale e legislativo proposto, si inserisce la situazione finanziaria dell’ente. L’analisistrategica, richiede, infatti anche un approfondimento sulla situazione finanziaria del nostro ente cosìcome determinatasi dalle gestioni degli ultimi anni.A tal fine sono presentati, a seguire, i principali parametri economico finanziari utilizzati per identificarel’evoluzione dei flussi finanziari ed economici e misurare il grado di salute dell’ente.Qualsiasi programmazione finanziaria deve necessariamente partire da una valutazione dei risultatidelle gestioni precedenti. A tal fine nella tabella che segue si riportano per ciascuno degli ultimi treesercizi:- le risultanze finali della gestione complessiva dell’ente;- il saldo finale di cassa;- l’indicazione riguardo l’utilizzo o meno dell’anticipazione di cassa.

Descrizione 2014 2015 2016Risultato di Amministrazione 1.998.898,67 5.794.082,68 5.834.325,41di cui Fondo cassa 31/12 5.315.872,94 5.207.330,15 5.038.024,23Utilizzo anticipazioni di cassa NO NO NO

Si precisa che il valore riportato per l'Avanzo di Amministrazione 2016 costituisce un importo presuntoche verrà determinato definitivamente in sede di Rendiconto 2016.

Nei paragrafi che seguono sono riportati, con riferimento alle entrate ed alla spesa, gli andamenti degliultimi esercizi, presentando questi valori secondo la nuova articolazione di bilancio prevista dal D.Lgs.n. 118/2011.

2.4.1 Le Entrate

L'attività di ricerca delle fonti di finanziamento, sia per la copertura della spesa corrente che per quellad'investimento, ha costituito, per il passato ed ancor più costituirà per il futuro, il primo momentodell'attività di programmazione del nostro ente.

Rinviando per un approfondimento alla sezione operativa del presente documento, in questa parte sievidenzia l’andamento storico e prospettico delle entrate nel periodo 2014/2021.

Page 23: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201923

Denominazione 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021Avanzo applicato 0,00 0,00 1.131.532,05 138.633,45 --- --- --- ---

Fondo pluriennale vincolato 0,00 1.043.020,94 2.703.792,36 1.354.155,54 194.338,31 194.338,31 194.338,27 194.338,27

Totale TITOLO 1 (10000): Entrate correnti dinatura tributaria, contributiva e perequativa 10.844.545,57 10.635.559,14 11.069.224,08 10.941.452,16 11.043.245,98 11.149.144,88 11.249.144,88 11.249.144,88

Totale TITOLO 2 (20000): Trasferimenticorrenti 855.370,67 772.509,88 806.469,34 522.600,00 488.000,00 488.000,00 488.000,00 488.000,00

Totale TITOLO 3 (30000): Entrateextratributarie 2.274.582,78 2.872.087,61 3.214.322,66 3.066.552,00 2.993.052,00 3.038.552,00 3.115.140,15 3.115.140,15

Totale TITOLO 4 (40000): Entrate in contocapitale 1.625.535,74 2.733.042,25 1.358.951,93 1.054.200,00 3.804.891,00 4.758.991,00 860.000,00 860.000,00

Totale TITOLO 5 (50000): Entrate dariduzione di attività finanziarie 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale TITOLO 6 (60000): Accensione prestiti 0,00 106.000,00 106.000,00 0,00 306.000,00 0,00 0,00 0,00

Totale TITOLO 7 (70000): Anticipazioni daistituto tesoriere/cassiere 0,00 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00

Totale TITOLO 9 (90000): Entrate per contoterzi e partite di giro 999.815,75 4.782.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00

TOTALE 16.599.850,51 24.944.966,82 27.973.039,42 24.660.340,15 26.412.274,29 27.211.773,19 23.489.370,30 23.489.370,30

Al fine di meglio affrontare la programmazione delle spese e nel rispetto delle prescrizioni del Principiocontabile n.1, nei paragrafi che seguono si presentano specifici approfondimenti con riferimento algettito previsto delle principali entrate tributarie ed a quelle derivanti da servizi pubblici.

2.4.1.1 Le entrate tributarie

L’intervento legislativo continuo e spesso poco organico portato avanti dai governi in questi ultimi anni,non ha agevolato la costruzione del bilancio né, tantomeno, ha definito delle basi dati consolidate su cuipoter costruire le politiche di bilancio future. Ciò precisato, si riporta nel prospetto che seguel’andamento storico dell’ultimo triennio dei principali tributi.

Descrizione Trend storico Program.Annua

%Scostam.

Programmazionepluriennale

Entrate Tributarie 2014 2015 2016 2017 2016/2017 2018 2019IMU 2.729.205,29 2.760.000,00 3.290.000,00 3.230.000,00 -1,82% 3.230.000,00 3.230.000,00

TASI 1.018.527,28 1.023.000,00 7.600,00 22.000,00 189,47% 22.000,00 22.000,00

TOSAP 183.771,13 170.000,00 170.000,00 190.000,00 11,76% 190.000,00 190.000,00

DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI 8.703,58 8.500,00 8.500,00 30.000,00 252,94% 30.000,00 30.000,00

IMPOSTA DI PUBBLICITA' 138.059,72 125.000,00 125.000,00 110.000,00 -12,00% 110.000,00 110.000,00

TARES/TARI 3.558.514,00 3.850.000,00 4.070.120,00 3.957.542,04 -2,77% 4.059.335,85 4.165.534,76

ADDIZIONALE I.R.P.E.F. 1.420.456,95 1.424.854,20 1.512.180,73 1.510.000,00 -0,14% 1.510.000,00 1.510.000,00

IMPOSTA DI SOGGIORNO 35.500,00 35.500,00 35.500,00 35.000,00 -1,41% 35.000,00 35.000,00

Per ciascuna delle entrate sopra riportate si evidenziano i seguenti dati di maggiore interesse:

Denominazione IMU

Valutazione dei cespiti imponibili, dellaloro evoluzione nel tempo, dei mezziutilizzati per accertarli.

Interessa i proprietari di immobili ed i titolari di diritti reali (abitazione, uso, superficie,usufrutto, ecc..) sugli stessi. Gli immobili rilevanti ai fini dell'applicazione dell'IMU sono:fabbricati, terreni ed aree fabbricabili.

Illustrazione delle aliquote applicate edimostrazione della congruità del gettitoiscritto per ciascuna risorsa nel triennioin rapporto ai cespiti imponibili.

ALIQUOTE IMU-abitazione principale e relative pertinenze - 0,48%-abitazioni date in comodato - 0.88%- immobili non produttivi di reddito fondiario- 0,90%-Immobili diversi da quelli sopra indicati. Aliquota base (ordinaria) 1.06%.

Funzionari responsabili Dott.ssa Michela Bini

Altre considerazioni e vincoli Le aliquote del 2017 saranno confermate con delibera di Consiglio. Dal 2014 il Fondo diSolidarietà Comunale invece di costituire una posta delle spese correnti, su indicazioniministeriali, viene portata in detrazione direttamente dall'accertamento IMU.

Page 24: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201924

Denominazione TASI

Valutazione dei cespiti imponibili, dellaloro evoluzione nel tempo, dei mezziutilizzati per accertarli.

Il gettito previsto per la TASI è da considerarsi equivalente alle minori risorse cagionatedall'intervenuta esenzione dal pagamento dell'IMU relativamente all'abitazione principale dal2014.

Illustrazione delle aliquote applicate edimostrazione della congruità del gettitoiscritto per ciascuna risorsa nel triennioin rapporto ai cespiti imponibili.

-abitazione principale, escluse A/1, A/8, A/9, - 0,28% con detrazioni:- 80 € per rendita catastale da 0 fino a € 280,00;

- 50 € per rendita catastale superiori a € 280,00 e fino a € 500,00.abitazione principale A/1, A/8, A/9 - 0,12%.

Funzionari responsabili Dott.ssa Michela Bini

Altre considerazioni e vincoli L'art. 1, comma 14 della legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (Legge di stabilità 2016), hasancito l'esclusione della Tasi delle abitazioni principali, ad eccezione degli immobiliclassificati nelle categorie A/1, A/8 e A/9.

Denominazione TOSAP

Valutazione dei cespiti imponibili, dellaloro evoluzione nel tempo, dei mezziutilizzati per accertarli.

La tassa è determinata da specifica deliberazione allegata alla delibera di approvazione delbilancio nei limiti fissati dal D.Lgs. n. 507/93.

Illustrazione delle aliquote applicate edimostrazione della congruità del gettitoiscritto per ciascuna risorsa nel triennioin rapporto ai cespiti imponibili.

Le aliquote per l'anno 2017 sono state confermate nella misura di quelle vigenti per l'anno2016 con deliberazione di Giunta Comunale n. 182 del 21/11/2016.

Funzionari responsabili concessionario affidatario I.C. A. srl.

Altre considerazioni e vincoli

Denominazione DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI

Valutazione dei cespiti imponibili, dellaloro evoluzione nel tempo, dei mezziutilizzati per accertarli.

Illustrazione delle aliquote applicate edimostrazione della congruità del gettitoiscritto per ciascuna risorsa nel triennioin rapporto ai cespiti imponibili.

Le aliquote per l'anno 2017 sono state confermate nella misura di quelle vigenti per l'anno2016 con deliberazione di Giunta Comunale n. 182 del 21/11/2016.

Funzionari responsabili concessionario affidatario I.C. A. srl.

Altre considerazioni e vincoli

Denominazione IMPOSTA DI PUBBLICITA'

Valutazione dei cespiti imponibili, dellaloro evoluzione nel tempo, dei mezziutilizzati per accertarli.Illustrazione delle aliquote applicate edimostrazione della congruità del gettitoiscritto per ciascuna risorsa nel triennioin rapporto ai cespiti imponibili.

Le aliquote per l'anno 2017 sono state confermate nella misura di quelle vigenti per l'anno2016 con deliberazione di Giunta Comunale n. 182 del 21/11/2016.

Funzionari responsabili concessionario affidatario I.C. A. srl.

Altre considerazioni e vincoli

Denominazione TARES/TARI

Valutazione dei cespiti imponibili, dellaloro evoluzione nel tempo, dei mezziutilizzati per accertarli.

La tariffa totale è determinata sulla base del piano finanziario degli interventi predisposto dalsoggetto gestore e approvato dall'Ente.

Illustrazione delle aliquote applicate edimostrazione della congruità del gettito

L'apporvazione del Piano Finanziario degli Interventi 2016 e la determinazione per le tariffe2016 sono state approvate con deliberazione CC n. 4 del 104/04/2016. Quelle relative alla

Page 25: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201925

iscritto per ciascuna risorsa nel triennioin rapporto ai cespiti imponibili.

tariffa 2017 saranno approvate con il Bilancio 2017/2019.

Funzionari responsabili Quadifoglio spa

Altre considerazioni e vincoli

Denominazione ADDIZIONALE I.R.P.E.F.

Valutazione dei cespiti imponibili, dellaloro evoluzione nel tempo, dei mezziutilizzati per accertarli.

L'imposta è determinata da specifica deliberazione allegata alla delibera di approvazione delbilancio nei limiti fissati dal D.Lgs. n. 360/98.

Illustrazione delle aliquote applicate edimostrazione della congruità del gettitoiscritto per ciascuna risorsa nel triennioin rapporto ai cespiti imponibili.

L'aliquota dell'addizionale comunale per l'anno 2016 è pari allo 0,7%, con applicazione dellafascia di esenzione per redditi al di sotto dei 10.000,00 €. Per il 2017 sarà riconfermata dalConsiglio Comunale congiuntamente all'approvazione del Bilancio.

Funzionari responsabili Dott.ssa Michela Bini

Altre considerazioni e vincoli L'art. 1, c 11, D.L. n. 138/2011 è intervenuto sull'imposta introducendo una deroga al bloccodella leva tributaria già introdotto dal D. Lgs. n. 23/2011. La disposizione richiamataconsente agli enti di istituire o modificare l'aliquota fino allo 0,8%.

Denominazione IMPOSTA DI SOGGIORNO

Valutazione dei cespiti imponibili, dellaloro evoluzione nel tempo, dei mezziutilizzati per accertarli.Illustrazione delle aliquote applicate edimostrazione della congruità del gettitoiscritto per ciascuna risorsa nel triennioin rapporto ai cespiti imponibili.

Con delibera Consiliare n. 35 del 27/06/2012 l'ente ha provveduto ad istituire l'imposta disoggiorno.Quelle relative al 2017 sono state dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 181 del21/11/2016.

Funzionari responsabili Dott.ssa Michela Bini

Altre considerazioni e vincoli Il gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione erecupero beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali.

Page 26: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201926

2.4.1.2 Le entrate da serviziCon riferimento alle entrate derivanti dalla erogazione dei servizi da parte del nostro ente, la seguentetabella ben evidenzia l'andamento relativo all'ultimo triennio e le previsioni stimate con riferimento al2017/2019.

Descrizione Trend storico Program.Annua

%Scostam.

Programmazionepluriennale

Entrate da Servizio 2014 2015 2016 2017 2016/2017 2018 2019Amministrazione generale e elettorale 1.139.865,54 1.090.428,40 1.256.322,56 2.374.375,08 88,99% 2.292.447,05 2.288.476,92

Anagrafe e stato civile 184.846,23 182.317,75 213.698,96 241.450,21 12,99% 210.806,60 210.806,60

Asili nido 216.394,39 194.000,00 200.000,00 173.500,00 -13,25% 173.500,00 173.500,00

Colonie e soggiorni stagionali 8.121,90 10.000,00 12.000,00 7.000,00 -41,67% 7.000,00 7.000,00

Farmacie 17.000,00 74.972,66 75.000,00 60.000,00 -20,00% 60.000,00 60.000,00

Istruzione primaria e secondaria inferiore 302.228,87 304.834,39 338.874,53 285.879,95 -15,64% 232.398,69 229.145,40

Mense scolastiche 427.000,00 473.000,00 460.000,00 414.000,00 -10,00% 414.000,00 414.000,00

Nettezza urbana 3.558.514,00 3.850.000,00 4.070.120,00 3.957.542,04 -2,77% 4.059.335,86 4.165.534,76

Organi istituzionali 207.800,00 208.040,26 214.300,00 241.450,21 12,67% 210.806,60 210.806,60

Polizia locale 467.736,52 460.000,00 1.004.000,00 973.000,00 -3,09% 907.500,00 967.000,00

Protezione civile 25.348,50 37.791,16 79.850,00 85.350,00 6,89% 50.102,00 229.145,40

Servizi necroscopici e cimiteriali 136.268,50 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Trasporti pubblici 123.000,00 123.000,00 123.000,00 38.600,00 -68,62% 0,00 0,00

Ufficio tecnico 500.682,03 531.090,93 850.505,18 845.337,30 -0,61% 776.941,86 769.421,86

Viabilità ed illuminazione pubblica 505.063,40 697.461,50 622.363,06 481.622,60 -22,61% 595.136,36 385.325,81

Per ciascuna delle entrate sopra riportate si evidenziano i seguenti indirizzi tariffari posti a base dellapresente programmazione:Proventi per i servizi Indirizzi tariffariAmministrazione generale e elettorale

Anagrafe e stato civile

Asili nido Tariffe stabili

Colonie e soggiorni stagionali Tariffe stabili

Farmacie Diritti

Istruzione primaria e secondaria inferiore

Mense scolastiche Tariffe stabili

Nettezza urbana Tariffe stabili

Organi istituzionali

Polizia locale

Protezione civile

Servizi necroscopici e cimiteriali Tariffe stabili

Trasporti pubblici Tariffe stabili - Servizio in corso di esternalizzazione

Ufficio tecnico

Viabilità ed illuminazione pubblica

2.4.1.3 Il finanziamento di investimenti con indebitamento

Per il finanziamento degli investimenti l’ente ha fatto e prevede di fare ricorso all’indebitamento pressoistituti di credito. La tabella che segue riporta l’andamento storico riferito agli ultimi tre esercizi e quelloprospettico per i prossimi tre esercizi delle tipologie di entrata riferibili al titolo 6 Accensione prestiti edal titolo 7 Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere.

Page 27: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201927

Tipologia Trend storico Program.Annua

%Scostam.

Programmazionepluriennale

2014 2015 2016 2017 2016/2017 2018 2019TITOLO 6: Accensione prestiti

Tipologia 100: Emissione di titoli obbligazionari 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 200: Accensione prestiti a breve termine 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 300: Accensione mutui e altri finanziamenti amedio lungo termine 0,00 106.000,00 106.000,00 0,00 -100,00% 306.000,00 0,00

Tipologia 400: Altre forme di indebitamento 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

TITOLO 7: Anticipazioni da istitutotesoriere/cassiere

Tipologia 100: Anticipazioni da istitutotesoriere/cassiere 0,00 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00 0% 2.000.000,00 2.000.000,00

Totale investimenti con indebitamento 0,00 2.106.000,00 2.106.000,00 2.000.000,00 -5,03% 2.306.000,00 2.000.000,00

Il ricorso all'indebitamento, oltre che a valutazioni di convenienza economica, è subordinato al rispettodi alcuni vincoli legislativi. Si ricorda, in particolare, la previsione dell’articolo 204 del TUEL in materia dilimiti al ricorso all'indebitamento.

2.4.1.4 I trasferimenti e le altre entrate in conto capitale

Altre risorse destinate al finanziamento degli investimenti sono riferibili a trasferimenti in conto capitaleiscritti nel titolo 4 delle entrate, di cui alla seguente tabella:

Tipologia Trend storico Program.Annua

%Scostam.

Programmazionepluriennale

2014 2015 2016 2017 2016/2017 2018 2019Tipologia 100: Tributi in conto capitale 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 200: Contributi agli investimenti 464.297,57 1.753.042,25 633.951,93 320.000,00 -49,52% 2.011.391,00 4.118.991,00

Tipologia 300: Altri trasferimenti in conto capitale 751.584,46 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 400: Entrate da alienazione di beni materialie immateriali 409.653,71 300.000,00 204.100,00 74.200,00 -63,65% 1.203.500,00 50.000,00

Tipologia 500: Altre entrate in conto capitale 0,00 680.000,00 520.900,00 660.000,00 26,70% 590.000,00 590.000,00

Totale TITOLO 4 (40000): Entrate in conto capitale 1.625.535,74 2.733.042,25 1.358.951,93 1.054.200,00 -22,43% 3.804.891,00 4.758.991,00

2.4.2 La Spesa

Le risorse raccolte e brevemente riepilogate nei paragrafi precedenti sono finalizzate alsoddisfacimento dei bisogni della collettività. A tal fine la tabella che segue riporta l’articolazione dellaspesa per titoli con riferimento al periodo 2014/2015 (dati definitivi) e 2017/2021 (dati previsionali).Si ricorda che il nuovo sistema contabile, nel ridisegnare la struttura della parte spesa del bilancio, hamodificato la precedente articolazione, per cui si è proceduto ad una riclassificazione delle vecchie vocidi bilancio.

Denominazione 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021Totale Titolo 1 - Spese correnti 13.362.538,55 14.373.838,36 15.672.553,68 14.858.673,17 14.183.747,32 14.327.342,30 14.514.911,41 14.514.911,41

Totale Titolo 2 - Spese in conto capitale 831.346,31 3.038.285,46 4.722.122,02 1.705.331,22 4.110.891,00 4.758.991,00 860.000,00 860.000,00

Totale Titolo 3 - Spese per incremento diattività finanziarie 0,00 264.150,00 20.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Titolo 4 - Rimborso prestiti 899.614,68 431.520,00 925.387,70 475.080,76 496.380,97 504.184,89 493.203,89 493.203,89

Totale Titolo 5 - Chiusura Anticipazioniricevute da istituto tesoriere/cassiere 0,00 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00

Totale Titolo 7 - Spese per conto terzi e partitedi giro 999.815,75 4.782.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00

TOTALE TITOLI 16.093.315,29 24.890.540,82 28.922.810,40 24.621.832,15 26.373.766,29 27.173.265,19 23.450.862,30 23.450.862,30

Page 28: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201928

2.4.2.1 La spesa per missioni

La spesa complessiva, precedentemente presentata secondo una classificazione economica (quellaper titoli), viene ora riproposta in un’ottica funzionale, rappresentando il totale di spesa per missione.Si ricorda che le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalleamministrazioni pubbliche territoriali, utilizzando risorse finanziarie, umane e strumentali ad essedestinate, e sono definite in relazione al riparto di competenze di cui agli articoli 117 e 118 del Titolo Vdella Costituzione, tenendo conto anche di quelle individuate per il bilancio dello Stato.

Denominazione 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021TOTALE MISSIONE 01 - Servizi istituzionali,generali e di gestione 3.890.605,65 5.460.619,07 5.221.536,30 4.180.564,17 5.830.668,51 3.631.403,38 4.173.174,82 4.173.174,82

TOTALE MISSIONE 02 - Giustizia 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 03 - Ordine pubblico esicurezza 607.394,29 646.622,04 692.193,47 764.636,14 659.970,02 659.969,32 664.322,08 664.322,08

TOTALE MISSIONE 04 - Istruzione e dirittoallo studio 1.625.626,93 2.092.696,01 2.483.549,08 2.039.851,82 1.596.237,05 3.047.801,59 1.850.036,15 1.850.036,15

TOTALE MISSIONE 05 - Tutela evalorizzazione dei beni e attività culturali 166.555,85 194.989,66 335.254,97 286.086,94 181.900,66 182.200,66 181.592,40 181.592,40

TOTALE MISSIONE 06 - Politiche giovanili,sport e tempo libero 231.162,00 421.720,03 620.050,41 403.325,00 251.432,50 535.732,00 232.025,00 232.025,00

TOTALE MISSIONE 07 - Turismo 29.500,00 36.000,02 32.000,00 22.000,00 18.040,00 18.040,00 18.700,00 18.700,00

TOTALE MISSIONE 08 - Assetto del territorioed edilizia abitativa 368.185,30 510.819,01 1.018.425,88 654.253,11 652.821,09 652.821,09 617.869,86 617.869,86

TOTALE MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibilee tutela del territorio e dell'ambiente 4.075.947,80 4.381.718,89 4.978.427,74 3.820.285,71 4.179.569,05 3.695.776,79 4.026.517,44 4.026.517,44

TOTALE MISSIONE 10 - Trasporti e dirittoalla mobilità 1.070.005,10 1.235.317,10 1.202.513,88 1.165.676,07 1.666.216,81 3.243.763,28 712.301,88 712.301,88

TOTALE MISSIONE 11 - Soccorso civile 25.348,50 42.991,16 85.050,00 85.350,00 50.102,00 50.102,00 46.622,50 46.622,50

TOTALE MISSIONE 12 - Diritti sociali,politiche sociali e famiglia 1.988.271,13 2.534.345,24 2.883.223,16 1.778.708,96 1.587.870,55 1.611.788,75 1.661.049,30 1.661.049,30

TOTALE MISSIONE 13 - Tutela della salute 0,00 0,00 10.450,00 13.000,00 10.660,00 10.660,00 15.682,50 15.682,50

TOTALE MISSIONE 14 - Sviluppo economicoe competitività 115.282,31 124.544,35 138.979,12 111.158,65 101.618,99 101.618,99 115.088,59 115.088,59

TOTALE MISSIONE 15 - Politiche per il lavoroe la formazione professionale 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 16 - Agricoltura, politicheagroalimentari e pesca 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 17 - Energia ediversificazione delle fonti energetiche 0,00 40.411,24 8.380,56 4.064,90 3.905,05 3.739,30 8.380,56 8.380,56

TOTALE MISSIONE 18 - Relazioni con le altreautonomie territoriali e locali 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 19 - Relazioniinternazionali 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 20 - Fondi eaccantonamenti 0,00 384.000,00 1.166.334,98 1.234.042,92 1.502.626,04 1.639.916,15 1.543.752,22 1.543.752,22

TOTALE MISSIONE 50 - Debito pubblico 899.614,68 0,00 462.693,85 475.080,76 496.380,97 504.184,89 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 60 - Anticipazionifinanziarie 0,00 2.001.000,00 2.001.000,00 2.001.000,00 2.001.000,00 2.001.000,00 2.001.000,00 2.001.000,00

TOTALE MISSIONE 99 - Servizi per contoterzi 999.815,75 4.782.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00

TOTALE MISSIONI 16.093.315,29 24.890.540,82 28.922.810,40 24.621.832,15 26.373.766,29 27.173.265,19 23.450.862,30 23.450.862,30

2.4.2.2 La spesa corrente

Passando all'analisi della spesa per natura, la spesa corrente costituisce quella parte della spesafinalizzata ad assicurare i servizi ed all’acquisizione di beni di consumo.Con riferimento al nostro ente la tabella evidenzia l’andamento storico e quello prospettico ordinatosecondo la nuova classificazione funzionale per Missione.

Page 29: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201929

Denominazione 2014 2015 2016 2017 2018 2019MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione 3.501.793,65 3.971.619,39 3.915.272,82 3.666.927,59 3.485.168,51 3.473.678,38

MISSIONE 03 - Ordine pubblico e sicurezza 607.394,29 646.622,04 692.193,47 764.636,14 659.970,02 659.969,32

MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allo studio 1.625.626,93 1.735.798,92 2.032.748,52 1.842.308,03 1.596.237,05 1.597.801,59

MISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali 166.555,85 183.644,31 214.427,62 192.932,29 181.900,66 182.200,66

MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport e tempo libero 231.162,00 244.030,00 216.200,00 175.325,00 145.432,50 145.732,00

MISSIONE 07 - Turismo 29.500,00 36.000,02 32.000,00 22.000,00 18.040,00 18.040,00

MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa 215.758,68 474.600,01 624.960,21 654.253,11 652.821,09 652.821,09

MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente 4.035.947,80 3.874.372,84 3.899.321,55 3.677.842,96 3.649.569,05 3.645.776,79

MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità 819.897,41 786.258,83 745.289,51 639.122,62 536.825,81 532.497,28

MISSIONE 11 - Soccorso civile 25.348,50 42.991,16 85.050,00 85.350,00 50.102,00 50.102,00

MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 1.988.271,13 1.862.557,17 1.894.106,86 1.774.708,96 1.587.870,55 1.611.788,75

MISSIONE 13 - Tutela della salute 0,00 0,00 10.450,00 13.000,00 10.660,00 10.660,00

MISSIONE 14 - Sviluppo economico e competitività 115.282,31 124.544,35 138.979,12 111.158,65 101.618,99 101.618,99

MISSIONE 17 - Energia e diversificazione delle fonti energetiche 0,00 5.799,32 4.219,02 4.064,90 3.905,05 3.739,30

MISSIONE 20 - Fondi e accantonamenti 0,00 384.000,00 1.166.334,98 1.234.042,92 1.502.626,04 1.639.916,15

MISSIONE 60 - Anticipazioni finanziarie 0,00 1.000,00 1.000,00 1.000,00 1.000,00 1.000,00

TOTALE TITOLO 1 13.362.538,55 14.373.838,36 15.672.553,68 14.858.673,17 14.183.747,32 14.327.342,30

Si precisa che gli stanziamenti previsti nella spesa corrente sono in grado di garantire l’espletamentodella gestione delle funzioni fondamentali ed assicurare un adeguato livello di qualità dei servizi resi.

2.4.2.3 La spesa in c/capitale

Le Spese in conto capitale si riferiscono a tutti quegli oneri necessari per l'acquisizione di beni afecondità ripetuta indispensabili per l'esercizio delle funzioni di competenza dell'ente e diretti adincrementarne il patrimonio. Rientrano in questa classificazione le opere pubbliche.

Denominazione 2014 2015 2016 2017 2018 2019MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione 388.812,00 1.370.149,68 1.176.688,02 513.636,58 2.345.500,00 157.725,00

MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allo studio 0,00 210.397,09 355.397,09 197.543,79 0,00 1.450.000,00

MISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali 0,00 11.345,35 120.827,35 93.154,65 0,00 0,00

MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport e tempo libero 0,00 131.590,03 351.350,41 228.000,00 106.000,00 390.000,00

MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa 152.426,62 36.219,00 393.465,67 0,00 0,00 0,00

MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente 40.000,00 434.976,05 997.318,27 142.442,75 530.000,00 50.000,00

MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità 250.107,69 184.908,27 362.766,86 526.553,45 1.129.391,00 2.711.266,00

MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 0,00 653.388,07 964.308,35 4.000,00 0,00 0,00

MISSIONE 17 - Energia e diversificazione delle fonti energetiche 0,00 5.311,92 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE TITOLO 2 831.346,31 3.038.285,46 4.722.122,02 1.705.331,22 4.110.891,00 4.758.991,00

2.4.2.3.1 Lavori pubblici in corso di realizzazione

La programmazione di nuove opere pubbliche presuppone necessariamente la conoscenza dello statodi attuazione e realizzazione di quelle in corso. A tal fine, nella tabella che segue, si riporta l’elencodelle principali opere in corso di realizzazione indicando per ciascuna di esse la fonte di finanziamento,l'importo iniziale.

Principali lavori pubblici in corso direalizzazione

Fonte difinanziamento Importo iniziale

RealizzatoStato di

avanzamentoquota parte piste ciclabili Contrazione di mutuo 701.943,84 Utilizzoex tiro a volo lotto 1 Contrazione di mutuo 619.647,92 Utilizzofognatura via dei Sodi 303.000,00 Esecuzionescuola elementare S. Mauro Contrazione di mutuo 540.000,00 EsecuzioneFacciate scuole medie Contrazione di mutuo 250.000,00 Esecuzione

Page 30: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201930

Asilo nido San Mauro Destinazione vincolata 456.000,00 EsecuzioneAsilo nido San Mauro Altre entrate 948.955,00 EsecuzioneAsilo nido San Mauro Contrazione di mutuo 278.000,00 Esecuzione

Percorso pedonale S. Donnino-S.Piero a Ponti Altre entrate 165.000,00 UtilizzoAntirumore A3 Altre entrate 169.422,00 EsecuzioneAntirumore A3 Stanziamenti di bilancio 643.147,00 Esecuzione

Piazza Stazione Destinazione vincolata 295.000,00 EsecuzionePiazza Stazione Contrazione di mutuo 73.000,00 EsecuzioneCimitero San Miniato Stanziamenti di bilancio 250.000,00 EsecuzioneCampo Crocifisso 3° lotto Altre entrate 550.000,00 EsecuzioneManto strada Consip Stanziamenti di bilancio 45.000,00 EsecuzionePonte sull'Arno Stanziamenti di bilancio 59.500,00 Esecuzione

Alloggi ERP Via Kolbe Stanziamenti di bilancio 120.000,00 EsecuzioneTribuna stadio Stanziamenti di bilancio 40.000,00 EsecuzionePiazza di Lecore Destinazione vincolata 278.000,00 EsecuzioneTetto Scuola Elementare Dante Alighieri Stanziamenti di bilancio 80.000,00 In corso

2.4.2.3.2 Le nuove opere da realizzare

Specifico approfondimento va fatto per le opere che l'Amministrazione intende effettuare nel corso delsuo mandato amministrativo, con particolare riferimento al triennio 2017/2019.

La tabella successiva evidenzia le opere pubbliche inserite nel programma di mandato, il fabbisognofinanziario necessario alla realizzazione e la relativa fonte di finanziamento. Con la nota diaggiornamento al D.U.P., sarà indicata la fonte di finanziamento delle opere previste nell'anno 2019.

Opere da realizzare nel corso del mandato Costo stimato da sostenere perla realizzazione Fonte di finanziamento

Strada di circonvallazione Da Via Arte della Paglia aVia del Metolo 1.140.500,00 Altre entrate

Ampliamento di Via del Metolo e traversa fino a Viadelle Bertesche 500.000,00 Destinazione vincolata

Restauro del Tabernacolo di Via della Redina 90.000,00 Destinazione vincolataRifacimento copertura Palestra Calamandrei 298.000,00 Destinazione vincolataRistrutturazione ex Caserma Carabinieri VialeMazzini Strada di 1° Lotto 702.500,00 Altre entrate

Ristrutturazione ex Caserma Carabinieri Piazza DellaRepubblica 350.000,00 Destinazione vincolata

Pista ciclabile lato Via Arte della Paglia 1 lotto da ViaArgine Strada Via Amendola 400.000,00 Altre entrate

Realizzazione Spogliatoio Campo del Crocifisso 390.000,00 Altre entrate

Realizzazione tratto di fognatura acque meteoricheVia Roma 480.000,00 Altre entrate

Circonvallazione 1° stralcio Da Via Santelli a Via diPorto fino al parcheggio della ferrovia 2.435.266,00 Altre entrate

Adeguamento norme antincendio scuola maternaSan Mauro 350.000,00 Altre entrate

Pista ciclabile lato Via Arte della Paglia 2° lotto daVia Amendola all’Indicatore 557.000,00 Altre entrate

Realizzazione 2° lotto scuola Materna Don Milanizona Crocifisso 1.100.000,00 Altre entrate

Page 31: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201931

2.4.3 Sostenibilità e andamento tendenziale dell'indebitamento

Gli enti locali sono chiamati a concorrere al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica ancheattraverso il contenimento del proprio debito.Già la riforma del titolo V della Costituzione con l'art. 119 ha elevato a livello costituzionale il principiodella golden rule: gli enti locali possono indebitarsi esclusivamente per finanziare spese di investimento.La riduzione della consistenza del proprio debito è un obiettivo a cui il legislatore tende, considerato ilrispetto di questo principio come norma fondamentale di coordinamento della finanza pubblica, ai sensidell'art. 117, terzo comma, e art. 119.Tuttavia, oltre a favorire la riduzione della consistenza del debito, il legislatore ha introdotto nel corsodel tempo misure sempre più stringenti che limitano la possibilità di contrarre nuovo indebitamento daparte degli enti territoriali.Negli ultimi anni sono state diverse le occasioni in cui il legislatore ha apportato modifiche al Testounico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, volte a modificare il limite massimo di indebitamento,rappresentato dall'incidenza del costo degli interessi sulle entrate correnti degli enti locali.L'attuale art. 204 del Tuel, sancisce che l'ente locale può assumere nuovi mutui e accedere ad altreforme di finanziamento reperibili sul mercato solo se l'importo annuale dei correlati interessi, sommatiagli oneri già in essere (mutui precedentemente contratti, prestiti obbligazionari precedentementeemessi, aperture di credito stipulate e garanzie prestate, al netto dei contributi statali e regionali inconto interessi) non sia superiore al 10% delle entrate correnti (relative ai primi tre titoli delle entrate delrendiconto del penultimo anno precedente quello in cui viene prevista l'assunzione dei mutui).Da ultimo, con la riforma costituzionale e con la legge 24 dicembre 2012, n. 243, di attuazione delprincipio di pareggio del bilancio, il ricorso all'indebitamento potrà essere effettuato solo sulla base diintese a livello regionale al fine di garantire che l'indebitamento avvenga nel rispetto dell'equilibriocomplessivo a livello di comparto regionale.La legge di stabilità per il 2016 ha operato un congelamento parziale della legge 243/2012 rinviando al2017 anche l'applicazione della disposizione testé citata.

Nel nostro ente l'ammontare del debito contratto ha avuto il seguente andamento e sulla base delledecisioni di investimento inserite tra gli obiettivi strategici avrà il sotto rappresentato trend prospettico:

Descrizione 2014 2015 2016 2017 2018 2019Residuo debito 9.051,00 8.137,00 7.441,00 6.989,00 6.514,00 6.324,00

Nuovi prestiti 0,00 0,00 0,00 0,00 306,00 0,00

Debito rimborsato 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

A livello di spesa corrente il maggior esborso finanziario dato dalla spesa per interessi e dal rimborsodella quota capitale è il seguente:

Descrizione 2017 2018 2019Spesa per interessi 278,00 260,00 240,00Quota capitale di rimborso dei mutui (titolo 4 della spesa) 475,00 496,00 504,00

Page 32: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201932

2.4.4 Gli equilibri di bilancio

Per meglio comprendere le scelte adottate dalla nostra amministrazione, procederemo allapresentazione del bilancio articolando il suo contenuto in sezioni (secondo uno schema proposto per laprima volta dalla Corte dei Conti) e verificando, all'interno di ciascuna di esse, se sussiste l'equilibrio tra"fonti" ed "impieghi" in grado di assicurare all'ente il perdurare di quelle situazioni di equilibrio monetarioe finanziario indispensabili per una corretta gestione.A tal fine si suddivide il bilancio in quattro principali partizioni, ciascuna delle quali evidenzia unparticolare aspetto della gestione, cercando di approfondire l'equilibrio di ciascuno di essi. Inparticolare, tratteremo nell'ordine:a) Bilancio corrente, che evidenzia le entrate e le spese finalizzate ad assicurare l'ordinaria gestione

dell'ente, comprendendo anche le spese occasionali che non generano effetti sugli esercizisuccessivi;

b) Bilancio investimenti, che descrive le somme destinate alla realizzazione di infrastrutture oall'acquisizione di beni mobili che trovano utilizzo per più esercizi e che incrementano odecrementano il patrimonio dell'ente;

c) Bilancio movimento fondi, che presenta quelle poste compensative di entrata e di spesa che hannoriflessi solo sugli aspetti finanziari della gestione e non su quelli economici;

d) Bilancio di terzi, che sintetizza posizioni anch'esse compensative di entrata e di spesa estranee alpatrimonio dell'ente.

Gli equilibri parziali 2017 2018 2019 2020 2021Risultato del Bilancio corrente(Entrate correnti - Spese correnti) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Risultato del Bilancio investimenti(Entrate investimenti - Spese investimenti) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Risultato del Bilancio movimenti difondi(Entrate movimenti di fondi - Spese

movimenti di fondi)

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Risultato del Bilancio di terzi (partite digiro)(Entrate di terzi partite di giro - Spese di

terzi partite di giro)

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Saldo complessivo (Entrate - Spese) 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

2.4.4.1 Gli equilibri di bilancio di cassa

Altro aspetto di particolare rilevanza ai fini della valutazione della gestione, è quello connesso all'analisidegli equilibri di cassa, inteso come rappresentazione delle entrate e delle spese in riferimento alleeffettive movimentazioni di numerario, così come desumibili dalle previsioni relative all'esercizio 2017.

La puntuale previsione circa le entrate ed uscite di cassa per l'annualità 2017, sarà effettuata in sede diapprovazione del bilancio 2017/2019.

Il prospetto seguente evindenzia le previsioni di competenza per l'anno 2017 ed il fondo di cassaipotizzato all'1/1/2017, sulla base dei dati ad oggi disponibili, che sarà oggetto di aggiornamento sullabase dell'effettivo andamento della gestione.

Page 33: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201933

ENTRATE CASSA2017

COMPETENZA2017 SPESE CASSA

2017COMPETENZA

2017

Fondo di cassa presunto all'iniziodell'esercizio 5.207.330,15

Utilizzo avanzo presunto diamministrazione 138.633,45 Disavanzo di amministrazione 38.508,00

Fondo pluriennale vincolato 1.354.155,54

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria,contributiva e perequativa 10.987.132,70 10.941.452,16 Titolo 1 - Spese correnti 17.294.790,76 14.858.673,17

- di cui fondo pluriennale vincolato 194.338,31Titolo 2 - Trasferimenti correnti 651.310,56 522.600,00Titolo 3 - Entrate extratributarie 2.965.694,54 3.066.552,00 Titolo 2 - Spese in conto capitale 3.578.081,14 1.705.331,22Titolo 4 - Entrate in conto capitale 1.786.651,60 1.054.200,00 - di cui fondo pluriennale vincolato 0,00Titolo 5 - Entrate da riduzione di attivitàfinanziarie 0,00 0,00 Titolo 3 - Spese per incremento di

attività finanziarie 0,00 0,00

Totale entrate finali 21.598.119,55 17.077.593,15 Totale spese finali 20.872.871,90 16.602.512,39

Titolo 6 - Accensione di prestiti 410.368,50 0,00 Titolo 4 - Rimborso di prestiti 479.321,34 475.080,76Titolo 7 - Anticipazioni da istitutotesoriere/cassiere 2.000.000,00 2.000.000,00 Titolo 5 - Chiusura Anticipazioni da

istituto tesoriere/cassiere 2.000.000,00 2.000.000,00

Titolo 9 - Entrate per conto di terzi e partitedi giro 5.758.895,62 5.582.747,00 Titolo 7 - Spese per conto terzi e

partite di giro 5.966.897,99 5.582.747,00

Totale Titoli 8.169.264,12 7.582.747,00 Totale Titoli 8.446.219,33 8.057.827,76Fondo di cassa presunto alla finedell'esercizio 278.986,52

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATE 30.046.370,19 24.660.340,15 TOTALE COMPLESSIVO SPESE 29.319.091,23 24.660.340,15

2.5 RISORSE UMANE DELL'ENTECom'è noto, la pianta organica del personale degli enti come il nostro viene configurata, dal vigenteordinamento, come elemento strutturale correlato all’assetto organizzativo dell’ente per il quale èprevisto un blocco delle assunzioni, a fronte dell’obbligo di assumere un'adeguata programmazionediretta a conseguire obiettivi di efficienza ed economicità della gestione.

La seguente tabella evidenzia la dotazione organica prevista dall'Ente ed il personale attualmente inservizio rispetto a tali posizioni:

Dotazione Organica Prevista nella D.G. n. 114/2016Posti previsti in dotazione

organicaPosti effettivamente ricoperti

Profilo Professionale posti Profilo Professionale posti

categoria A 0 categoria A 0categoria B1 10 categoria B1 7categoria B3 45 categoria B3 32categoria C 28 categoria C 25categoria D1 38 categoria D1 32categoria D3 5 categoria D3 3

TOTALE 126 TOTALE 99

Page 34: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201934

2.6 COERENZA CON I VINCOLI DEL PAREGGIO DI BILANCIO

Tra gli aspetti che hanno rivestito, fino a tutto il 2015, maggior importanza nella programmazione deglienti locali, per gli effetti che produce sugli equilibri di bilancio degli anni a seguire, certamente è daconsiderare il Patto di stabilità.Il 2015 è l’ultimo anno che ha trovato applicazione tale vincolo di finanza pubblica e la tabella chesegue riepiloga i risultati conseguiti negli anni 2014/2015

Patto di Stabilità \ Pareggio di Bilancio 2014 2015 2016Patto di stabilità interno 2014/2015 - Pareggio di Bilancio 2016 R R RLegenda: “R” rispettato, “NR” non rispettato, “NS” non soggetto, “E” escluso

Dal 2016 il vincolo di finanza pubblica che tutti gli enti sono chiamati rispettare è il pareggio di bilanciointeso come saldo di competenza finanziaria non negativo tra le entrate finali e le spese finali.Alla luce delle disposizioni normative recate dalla Legge n. 208/2015, la legge di stabilità per il 2016,dal comma 707 al comma 734, è possibile prevedere una situazione quale quella di seguitorappresentata.

Descrizione 2017 2018 2019 OperazioneSALDO FINALE DI COMPETENZA FINANZIARIAPOTENZIATA (ENTRATE - SPESE) 324.300,99 960.762,79 1.404.690,67 +

Acquisizione spazi finanziari dalla Regione 0,00 0,00 0,00 +Cessione spazi finanziari dalla Regione 0,00 0,00 0,00 -Acquisizione spazi finanziari a livello Nazionale 0,00 0,00 0,00 +Cessione spazi finanziari a livello Nazionale 0,00 0,00 0,00 -

SALDO FINALE DI COMPETENZA FINANZIARIARIDETERMINATO 324.300,99 960.762,79 1.404.690,67 =

La programmazione finanziaria ha tenuto conto, nel programmare le spese di investimento, che dal2017 il fondo pluriennale vincolato non sarà più considerato un'entrata rilevante ai fini delconseguimento del pareggio di bilancio.

3 GLI OBIETTIVI STRATEGICI

L’individuazione degli obiettivi strategici consegue a un processo conoscitivo di analisi strategica dellecondizioni esterne all’ente e di quelle interne, sia in termini attuali che prospettici e alla definizione diindirizzi generali di natura strategica.Pertanto, alla luce delle considerazioni fin qui svolte ed in riferimento alle previsioni di cui al punto 8.1del Principio contabile n.1, si riportano, nella tabella seguente, per ogni missione di bilancio, gli obiettivistrategici che questa amministrazione intende perseguire entro la fine del mandato.

Denominazione ObiettivoNumero Obiettivi strategici di mandato

MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e digestione 1 Tributi - sostenibilità del carico fiscale

2 Modernizzazione, semplificazione burocratica etrasparenza amministrativa

3 Costituzione di un POLO CIVICO con l’attuale sede delComune collegata alle due ex-caserme di Piazza

Page 35: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201935

Repubblica e Via Mazzini

4 Servizio di Wi-fi, banda larga, Internet per la città e le suestrutture

5Realizzazione del Sistema Informativo Territoriale per laconsultazione delle informazioni e gli atti di pianificazionerelativi alla gestione del territorio

MISSIONE 03 - Ordine pubblico e sicurezza 1 Intensificazione campagna di sensibilizzazione nellescuole signesi del progetto Vapiano

2

Attività di sicurezza territoriale attraverso l’ampliamentodegli impianti di video sorveglianza e l’istituzione dellaFondazione Caponetto presso i Colli Alti e rafforzamentodella sinergia con il corpo dei Carabinieri

MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allo studio 1Attività rivolte alla promozione del valore assoluto dellascuola nella società attività di promozione di cultura epratica dell’integrazione scolastica

2 Imtensificazione dell'edilizia scolasticaMISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione dei beni eattività culturali 1 Creazione POLI CULTURALI.

2 Sviluppo e riorganizzazione gli spazi interni della Gimasa

3Ampliamento della fascia oraria di fruizione eimplementazione delle azioni del ruolo della bibliotecacomunale

MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport e tempolibero 1 sostituzione del tetto della palestra Calamandrei

2 completamento dello spazio dell’ex-Tiro a Volo

3 Investimento per un CENTRO POLIVALENTE nei pressidella stazione come struttura sportivo-ricreativa

MISSIONE 07 - Turismo 1OSSERVATORIO tra imprenditori, terzo settore ed entepubblico per programmare e promuovere il turismo ecreare progetti di export a livello regionale ed europeo

MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed ediliziaabitativa 1

Valorizzazione nuovi spazi pubblici attraverso latrasformazione di aree dismesse e in stato di abbandonoin nuove parti di città fruibili

2 Riqualificazione dell’area ex-arena giardino MichelacciMISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile e tutela delterritorio e dell'ambiente 1 Rivalutazione dei giardini pubblici

2 Sistemi di incentivazione per bere l’acqua pubblicaattraverso la realizzazione di nuovi fontanelli

3 Incremento della raccolta differenziata, con il porta aporta, il sistema innovativo a calotte.

4

Efficientamento energetico attraverso l'implementazionedella sostituzione delle normali lampade adincandescenza con i LED e impianti solari sui tetti degliedifici comunali

5 Completamento dei lotti 2 e 3 Parco dei Renai e la quasitotale ultimazione del lotto di adeguamento finale

6Ulteriore sviluppo del parco come spazio per attivitàculturali e ricreative, Festival e Fiere, per il tempo libero,sport e benessere

7 Contribuire alla rapida realizzazione della Cassa diEspansione dei Renai

MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità 1Completamento della Circonvallazione Nord(dall’Indicatore a Via Amendola) e quello Sud (da ViaSantelli al Ponte)

2Realizzazione di una pista ciclabile affiancata alla nuovaviabilità che colleghi, senza interruzioni, la pista ciclabileMontelupo-Signa alla pista Signa-Firenze dei Renai

3 Progettazione di un nuovo ponte dell’Arno tra la Viaccia eStagno e di un’infrastruttura stradale

4Riqualificazione e di messa in sicurezza delle stradeesistenti e manutenzione della pista ciclabile, conparticolare riferimento a via Ponte alle Palle

5 Completamento dell’iter della gara unica regionale del

Page 36: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201936

trasporto pubblico locale

MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali efamiglia 1 La qualità dei servizi sociali

2 Sportello Giovani 2.0 con lo Sportello Unico AttivitàProduttive (SUAP) del Comune

MISSIONE 13 - Tutela della salute 1 In programma la realizzazione della nuova sede dellaMisericordia (In corso di realizzazione).

MISSIONE 14 - Sviluppo economico e competitività 1 Promozione del commercio, artigianato, microimprese, epiccole e medie imprese

2 Orientamento verso la nuova programmazionecomunitaria (2014-2020)

Con riferimento alle previsioni di cui al punto 8.1 del principio contabile n.1, secondo cui "ogni anno gliobiettivi strategici, contenuti nella SeS, sono verificati nello stato di attuazione e possono essere, aseguito di variazioni rispetto a quanto previsto nell’anno precedente e dandone adeguata motivazione,opportunamente riformulati", si evidenzia che la verifica circa lo stato di attuazione dei programmi saràsvolta al compimento del trimestre dalla data di approvazione del Piano Esecutivo di Gestione (PEG) ePDO anno 2016 - parte descrittiva (deliberazione di Giunta Comunale n. 100 del 13/06/2016), di cuiall'art. 169 del D. Lgs. n. 267/2000 con apposita delibera consiliare.

3.1 GLI OBIETTIVI STRATEGICI IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLACORRUZIONE E TRASPARENZA

La Legge n.190/2012 prevede la definizione da parte dell’organo di indirizzo degli obiettivi strategici inmateria di prevenzione della corruzione e trasparenza che costituiscono contenuto necessario deidocumenti di programmazione strategico-gestionale e del Piano triennale per la prevenzione dellacorruzione (art. 1, co. 8, come sostituito dal D.Lgs. n. 97/2016).Ne consegue che il DUP, quale presupposto necessario di tutti gli altri strumenti di programmazione, devepoter contenere quanto meno gli indirizzi strategici sulla prevenzione della corruzione e sulla promozionedella trasparenza ed i relativi indicatori di performance.A tal fine si riportano gli obiettivi strategici specifici in tema di strumenti e metodologie per garantire lalegittimità e la correttezza dell’azione amministrativa, nonché assicurare la trasparenza, inerente non solocon la tempestiva pubblicazione degli atti ma anche con l’accessibilità dei dati.

Completare, mediante l’utilizzazione del sistema “gestione rischio”, la misurazione delle areeObbligatorie – Generali del P.N.A.;

adeguare l'organizzazione dei servizi al D.lgs 97/2016, “Decreto Foia” eaccrescere i livelli di trasparenza;

rafforzare la comunicazione interna fra gli uffici , come condizione necessaria per garantire alcittadino informazioni corrette ed aggiornate ed migliorare il flusso informativo;

rafforzare il supporto al RPCT, in attuazione del D.lgs 97/2016 (misura organizzativa pergarantire la posizione di autonomia e indipendenza organizzativa);

rafforzare il coordinamento tra PTCP e Piano delle performance, che, in questo ente ècostituito dal Peg;

incrementare modalità organizzative interne per minimizzare il rischio corruttivo (miglioramentotrasparenza interna, collegialità delle decisioni e condivisione dei procedimenti più complessi);

migliorare gli strumenti di monitoraggio e controllo;

promuovere la crescente informatizzazione dei servizi per agevolare l'accesso agli stessi daparte del cittadino e migliorare la tracciabilità dei processi.

Page 37: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201937

4 LA RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITA' IN CORSO

Il Documento Unico di Programmazione riveste un ruolo fondamentale nel rinnovato processo diprogrammazione, gestione e controllo degli enti locali previsto dalla recente riforma ordinamentale, inquanto costituisce l'anello di congiunzione tra le attività programmatiche poste alla base del mandatoamministrativo e l'affidamento di obiettivi e risorse ai responsabili dei servizi che avviene conl'approvazione del Piano Esecutivo di Gestione.Non a caso la Sezione Strategica del DUP sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandatodi cui all’art. 46 comma 3 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e individua, in coerenza con ilquadro normativo di riferimento, gli indirizzi strategici dell’ente, mentre la Sezione Operativa individua,per ogni singola missione, i programmi che l’ente intende realizzare per conseguire gli obiettivistrategici definiti nella SeS. Per ogni programma, e per tutto il periodo di riferimento del DUP, individuae declina gli obiettivi operativi annuali da raggiungere, che trovano il loro riscontro gestionale nellaformulazione del PEG.

Fatta questa breve premessa, si ritiene di evidenziare i seguenti documenti del sistema di bilancio,adottati o da adottare da questa amministrazione, in ragione della loro valenza informativa sullarendicontabilità dell'operato nel corso del mandato:- le linee programmatiche di mandato di cui all’art. 46 comma 3 del Decreto Legislativo 18 agosto2000, n. 267, approvate delibera di Consiglio Comunale n. 45 del 09/06/2014 che costituiscono labase dell'intero processo di programmazione;- la relazione di inizio mandato di cui all’art. 4 bis del D.Lgs. n. 149/2011, volta a verificare l'assettofinanziario e patrimoniale dell'ente all'inizio del mandato;- la relazione di fine mandato di cui all’art. 4 bis del D.Lgs. n. 149/2011, da adottare prima del terminedel mandato elettorale, nella quale si darà compiuta evidenza delle attività svolte nel corso delmandato, con riferimento agli indirizzi strategici ed alle missioni, soffermandosi in particolare su:sistema ed esiti dei controlli interni, rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati,quantificazione della misura dell'indebitamento, convergenza verso i fabbisogni standard, situazionefinanziaria e patrimoniale dell’ente anche con riferimento alla gestione degli organismi controllati(art. 2359, co. 1, nn. 1 e 2, c.c.).

Page 38: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201938

LA SEZIONE OPERATIVA (SeO)

5 LA PROGRAMMAZIONE OPERATIVA

La Sezione Operativa del DUP declina, in termini operativi, le scelte strategiche in precedenzatratteggiate.Rinviando a quanto già trattato nella prima parte del presente documento, per alcuni aspetti qualil’analisi dei mezzi finanziari a disposizione, gli indirizzi in materia di tributi e tariffe, l'indebitamento, siintende presentare in questa sezione una lettura delle spese previste nel Bilancio di previsione,riclassificate in funzione delle linee programmatiche poste dall'amministrazione e tradotte nelle missionie nei programmi previsti dalla vigente normativa.

5.1 CONSIDERAZIONI GENERALI

Nei paragrafi che seguono cercheremo di evidenziare le modalità con cui le linee programmatiche chel'Amministrazione ha tracciato per il prossimo triennio possono tradursi in obiettivi di medio e di brevetermine da conseguire.A riguardo, in conformità alle previsioni del D.Lgs. n. 267/2000, l'intera attività prevista è stata articolatain missioni. Per ciascuna missione, poi, sono indicate le finalità che si intendono perseguire e le risorseumane e strumentali ad esso destinate, distinte per ciascuno degli esercizi in cui si articola ilprogramma stesso e viene data specifica motivazione delle scelte adottate. Ad esse si rimanda per unavalutazione delle differenze rispetto all'anno precedente.Per ogni missione è stata altresì evidenziata l'articolazione della stessa in programmi e la relativaincidenza sul bilancio del prossimo triennio.

Tale aspetto del DUP assume un ruolo centrale indispensabile per una corretta programmazione delleattività a base del bilancio annuale e pluriennale, riproponendo una importante fase di collaborazionetra la parte politica ed amministrativa per la individuazione di obiettivi e, quindi, di risorse che, nel brevee nel medio termine, permettono agli amministratori di dare attuazione al proprio programma elettoraleed ai dirigenti di confrontarsi costantemente con essi.

Rinviando alla lettura dei contenuti di ciascuna missione, in questa parte introduttiva ci preme riproporrele principali linee guida su cui questa amministrazione intende muoversi anche per il prossimo triennio,al fine di ottenere miglioramenti in termini di efficacia dell'azione svolta ed economicità della stessa.

5.1.1 Obiettivi degli organismi gestionali e partecipati dell'ente

Con riferimento agli obiettivi gestionali degli enti ed organismi direttamente partecipati, si sottolinea lacrescente importanza di definire un modello di "governance esterna" diretta a "mettere in rete", in unprogetto strategico comune, anche i soggetti partecipati dal nostro ente, così come previsto dallavigente normativa e dagli obblighi in materia di Bilancio consolidato e di Gruppo Pubblico Locale.

Page 39: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201939

A fine di definire il perimetro di operatività del Gruppo Pubblico Locale nonché le direttive e gli obiettividelle singole entità partecipate, si rinvia al precedente paragrafo 2.4.

5.1.2 Coerenza delle previsioni con gli strumenti urbanistici

L'intera attività programmatoria illustrata nel presente documento trova presupposto e riscontro neglistrumenti urbanistici operativi a livello territoriale, comunale e di ambito, quali: il Piano RegolatoreGenerale o Piano Urbanistico Comunale, i Piani settoriali (Piano Comunale dei Trasporti, Piano Urbanodel Traffico, Programma Urbano dei Parcheggi, ecc.), gli eventuali piani attuativi e programmicomplessi.

Gli strumenti urbanistici generali e attuativi vigenti nel nostro ente sono i seguenti:

Piano regolatore/Piano Strutturale Comunale

Il Comune di Signa è dotato di R.U.C. approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del13/12/2010, pubblicato sul B:U:R:T: n. 4 del 26/01/2011.Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 25/01/2016 si è proceduto alla proroga ai sensidell'art. 95, c.12 e 14 della L.R. 65/2014.

Prospetto riassuntivo delle principali variabili alla base della pianificazione urbanistica:

DescrizioneAnno di

approvazionePiano 2010

Anno discadenzaprevisione

1899

Incremento

Popolazione residente 18518 19250 -732

Pendolari (saldo) 0 0 0Turisti 0 0 0Lavoratori 0 0 0Alloggi 0 0 0

Prospetto delle nuove superfici previste nel piano vigente:Previsione di nuove superfici piano vigente

Ambiti della pianificazione Totale di cui realizzata di cui da realizzareIn corso 87.640,00 1.520,00 86.120,00* Superficie edificabile espressa in metri quadri o metri cubi

Piani particolareggiati

Comparti residenziali Superficie territoriale Superficie edificabileStato di attuazione Mq % Mq %P.P. previsione totale 0,00 0% 80.780,00 49,99%P.P. in corso di attuazione 0,00 0% 0,00 0%P.P. approvati 0,00 0% 0,00 0%P.P. in istruttoria 0,00 0% 34.350,00 21,26%P.P. autorizzati 0,00 0% 0,00 0%

P.P. non presentati 0,00 0% 46.460,00 28,75%

Totale 0,00 100,00% 161.590,00 100,00%

Page 40: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201940

Comparti non residenziali Superficie territoriale Superficie edificabileStato di attuazione Mq % Mq %P.P. previsione totale 0,00 0% 14.420,00 100,00%P.P. in corso di attuazione 0,00 0% 0,00 0%

P.P. approvati 0,00 0% 0,00 0%P.P. in istruttoria 0,00 0% 0,00 0%P.P. autorizzati 0,00 0% 0,00 0%

P.P. non presentati 0,00 0% 0,00 0%

Totale 0,00 100,00% 14.420,00 100,00%

5.2 ANALISI E VALUTAZIONE DEI MEZZI FINANZIARI

L'ente locale, per sua natura, è caratterizzato dall'esigenza di massimizzare la soddisfazione degliutenti-cittadini attraverso l'erogazione di servizi che trovano la copertura finanziaria in una antecedenteattività di acquisizione delle risorse.L'attività di ricerca delle fonti di finanziamento, sia per la copertura della spesa corrente che per quellad'investimento, ha costituito, pertanto, il primo momento dell'attività di programmazione del nostro ente.Da questa attività e dall'ammontare delle risorse che sono state preventivate, distinte a loro volta pernatura e caratteristiche, sono, infatti, conseguite le successive previsioni di spesa.Per questa ragione la programmazione operativa del DUP si sviluppa partendo dalle entrate e cercandodi evidenziare le modalità con cui le stesse finanziano la spesa al fine di perseguire gli obiettivi definiti.

In particolare, nei paragrafi che seguono analizzeremo le entrate dapprima nel loro complesso e,successivamente, seguiremo lo schema logico proposto dal legislatore, procedendo cioè dalla letturadelle aggregazioni di massimo livello (titoli) e cercando di evidenziare, per ciascun titolo: la valutazione generale sui mezzi finanziari, individuando le fonti di finanziamento ed evidenziando

l'andamento storico degli stessi ed i relativi vincoli; gli indirizzi in materia di tributi e tariffe dei servizi; gli indirizzi sul ricorso all’indebitamento per il finanziamento degli investimenti.

5.2.1 Valutazione generale ed indirizzi relativi alle entrate

Per facilitare la lettura e l'apprezzamento dei mezzi finanziari in ragione delle rispettive fonti difinanziamento ed evidenziando l'andamento storico degli stessi, prima di passare all'analisi per titoli,analizzeremo, per ciascuna voce di entrata distinta per natura (fonte di provenienza), il trend fattoregistrare nell'ultimo triennio nonché l'andamento prospettico previsto per il futuro triennio 2017/2019,evidenziando anche l'eventuale scostamento fatto registrare tra il dato 2016 e la previsione 2017.Per maggiore chiarezza espositiva, le entrate saranno raggruppate distinguendo:

- dapprima le entrate correnti dalle altre entrate che, ai sensi delle vigenti previsioni di legge,contribuiscono al raggiungimento degli equilibri di parte corrente ed alla copertura dellespese correnti e per rimborso prestiti;

- successivamente, le restanti entrate in conto capitale, distinte anch'esse per natura / fontedi provenienza.

Tali informazioni sono riassunte nella tabella che segue:

Page 41: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201941

Quadro riassuntivo delle entrate Trend storico Program.Annua

%Scostam.

Programmazionepluriennale

2014 2015 2016 2017 2016/2017 2018 2019Entrate Tributarie (Titolo 1) 10.844.545,57 10.635.559,14 11.069.224,08 10.941.452,16 -1,15% 11.043.245,98 11.149.144,88

Entrate per Trasferimenti correnti (Titolo 2) 855.370,67 772.509,88 806.469,34 522.600,00 -35,20% 488.000,00 488.000,00

Entrate Extratributarie (Titolo 3) 2.274.582,78 2.872.087,61 3.214.322,66 3.066.552,00 -4,60% 2.993.052,00 3.038.552,00

TOTALE ENTRATE CORRENTI 13.974.499,02 14.280.156,63 15.090.016,08 14.530.604,16 -3,71% 14.524.297,98 14.675.696,88

Proventi oneri di urbanizzazione per spesa corrente 450.000,00 650.000,00 500.000,00 450.000,00 -10,00% 0,00 0,00

Avanzo applicato spese correnti 0,00 0,00 95.943,67 46.917,56 -51,10% 0,00 0,00

Fondo pluriennale vincolato per spese correnti 0,00 543.777,73 507.795,78 344.740,21 -32,11% 194.338,31 194.338,31

Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzioneanticipata dei prestiti 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

TOTALE ENTRATE PER SPESE CORRENTI ERIMBORSO PRESTITI 14.424.499,02 15.473.934,36 16.193.755,53 15.372.261,93 -5,07% 14.718.636,29 14.870.035,19

Alienazioni di beni e trasferimenti di capitale 0,00 0,00 858.951,93 394.200,00 -54,11% 3.214.891,00 4.168.991,00

Proventi oneri urbanizzazione per spese investimenti 27.684.546,00 387.800,50 0,00 210.000,00 0% 590.000,00 590.000,00

Mutui e prestiti 0,00 0,00 106.000,00 0,00 -100,00% 0,00 0,00

Avanzo applicato spese investimento 0,00 0,00 1.035.588,38 91.715,89 -91,14% 0,00 0,00

Fondo pluriennale vincolato per spese in contocapitale 0,00 499.243,21 2.195.996,58 1.009.415,33 -54,03% 0,00 0,00

TOTALE ENTRATE CONTO CAPITALE 27.684.546,00 887.043,71 4.196.536,89 1.705.331,22 -59,36% 3.804.891,00 4.758.991,00

5.2.1.1 Entrate tributarie (1.00)

Nella sezione strategica del presente documento abbiamo analizzato le entrate tributarie distinte pertributo; nella presente sezione procediamo alla valutazione delle stesse distinguendole per tipologia,secondo la rinnovata classificazione delle entrate, secondo quanto esposto nella tabella che segue:

Tipologie Trend storico Program.Annua

%Scostam.

Programmazionepluriennale

2014 2015 2016 2017 2016/2017 2018 2019Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati 9.325.082,73 9.496.854,20 9.369.900,73 9.235.842,04 -1,43% 9.337.635,86 9.443.534,76

Tipologia 103: Tributi devoluti e regolati alle autonomiespeciali 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 104: Compartecipazioni di tributi 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 301: Fondi perequativi da AmministrazioniCentrali 1.519.462,84 1.138.704,94 1.699.323,35 1.705.610,12 0,37% 1.705.610,12 1.705.610,12

Tipologia 302: Fondi perequativi dalla Regione oProvincia autonoma (solo per Enti locali) 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Totale TITOLO 1 (10000): Entrate correnti di naturatributaria, contributiva e perequativa 10.844.545,57 10.635.559,14 11.069.224,08 10.941.452,16 -1,15% 11.043.245,98 11.149.144,88

Per una valutazione sui vari tributi (IMU, TARI, TASI, ecc...) e sul relativo gettito si rinvia a quantoriportato nella parte strategica del presente documento e nella prossima nota integrativa allegata alBilancio 2017/2019.

5.2.1.2 Entrate da trasferimenti correnti (2.00)

Le entrate da trasferimenti correnti, anch'esse analizzate per categoria, misurano la contribuzione daparte dello Stato, della regione, di organismi dell'Unione europea e di altri enti del settore pubblicoallargato finalizzata sia ad assicurare l'ordinaria gestione dell'ente che ad erogare i servizi di propriacompetenza.L'andamento di tali entrate, distinguendo il trend storico dallo sviluppo prospettico, è riassumibile nellaseguente tabella:

Page 42: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201942

Tipologie Trend storico Program.Annua

%Scostam.

Programmazionepluriennale

2014 2015 2016 2017 2016/2017 2018 2019Tipologia 101: Trasferimenti correnti daAmministrazioni pubbliche 855.370,67 732.509,88 748.339,34 484.600,00 -35,24% 450.000,00 450.000,00

Tipologia 102: Trasferimenti correnti da Famiglie 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 103: Trasferimenti correnti da Imprese 0,00 20.000,00 38.130,00 18.000,00 -52,79% 18.000,00 18.000,00

Tipologia 104: Trasferimenti correnti da IstituzioniSociali Private 0,00 20.000,00 20.000,00 20.000,00 0% 20.000,00 20.000,00

Tipologia 105: Trasferimenti correnti dall'Unioneeuropea e dal Resto del Mondo 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Totale TITOLO 2 (20000): Trasferimenti correnti 855.370,67 772.509,88 806.469,34 522.600,00 -35,20% 488.000,00 488.000,00

5.2.1.3 Entrate extratributarie (3.00)

Le Entrate extratributarie contribuiscono, insieme alle entrate dei primi 2 titoli, a determinarel'ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento della spesa corrente.Per approfondirne il significato ed il contenuto delle stesse, nella tabella che segue procederemo allaulteriore scomposizione nelle varie tipologie, tenendo conto anche della maggiore importanza assuntada questa voce di bilancio, negli ultimi anni, nel panorama finanziario degli enti locali.

Tipologie Trend storico Program.Annua

%Scostam.

Programmazionepluriennale

2014 2015 2016 2017 2016/2017 2018 2019Tipologia 100: Vendita di beni e servizi e proventiderivanti dalla gestione dei beni 1.686.206,43 1.622.298,98 2.039.175,66 1.855.400,00 -9,01% 1.841.400,00 1.851.400,00

Tipologia 200: Proventi derivanti dall'attività dicontrollo e repressione delle irregolarità e degli illeciti 0,00 430.000,00 885.000,00 813.000,00 -8,14% 757.500,00 807.000,00

Tipologia 300: Interessi attivi 6.128,21 13.000,00 10.000,00 5.300,00 -47,00% 5.300,00 5.300,00

Tipologia 400: Altre entrate da redditi da capitale 65.116,89 65.000,00 82.500,00 80.000,00 -3,03% 80.000,00 80.000,00

Tipologia 500: Rimborsi e altre entrate correnti 517.131,25 741.788,63 197.647,00 312.852,00 58,29% 308.852,00 294.852,00

Totale TITOLO 3 (30000): Entrate extratributarie 2.274.582,78 2.872.087,61 3.214.322,66 3.066.552,00 -4,60% 2.993.052,00 3.038.552,00

5.2.1.4 Entrate in c/capitale (4.00)

Le entrate del titolo 4, a differenza di quelle analizzate fino ad ora, contribuiscono, insieme a quelle deltitolo 6, al finanziamento delle spese d'investimento, ovvero all'acquisizione di quei beni a feconditàripetuta, cioè utilizzati per più esercizi, nei processi produttivi/erogativi dell'ente locale. Nella tabellaseguente vengono riassunti gli andamenti dei valori distinti per tipologie.

Tipologie Trend storico Program.Annua

%Scostam.

Programmazionepluriennale

2014 2015 2016 2017 2016/2017 2018 2019Tipologia 100: Tributi in conto capitale 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 200: Contributi agli investimenti 464.297,57 1.753.042,25 633.951,93 320.000,00 -49,52% 2.011.391,00 4.118.991,00

Tipologia 300: Altri trasferimenti in conto capitale 751.584,46 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 400: Entrate da alienazione di beni materialie immateriali 409.653,71 300.000,00 204.100,00 74.200,00 -63,65% 1.203.500,00 50.000,00

Tipologia 500: Altre entrate in conto capitale 0,00 680.000,00 520.900,00 660.000,00 26,70% 590.000,00 590.000,00

Totale TITOLO 4 (40000): Entrate in conto capitale 1.625.535,74 2.733.042,25 1.358.951,93 1.054.200,00 -22,43% 3.804.891,00 4.758.991,00

Page 43: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201943

5.2.1.5 Entrate da riduzione di attività finanziarie (5.00)

Le entrate ricomprese nel titolo 5, così meglio evidenziato nell'articolazione in tipologie, riportano leprevisioni relative ad alienazioni di attività finanziarie oltre che operazioni di credito che noncostituiscono fonti di finanziamento per l'ente. L'andamento di tali valori è riassunto nella seguentetabella.

Tipologie Trend storico Program.Annua

%Scostam.

Programmazionepluriennale

2014 2015 2016 2017 2016/2017 2018 2019Tipologia 100: Alienazione di attività finanziarie 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 200: Riscossione crediti di breve termine 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 300: Riscossione crediti di medio-lungotermine 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 400: Altre entrate per riduzione di attivitàfinanziarie 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Totale TITOLO 5 (50000): Entrate da riduzione diattività finanziarie 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

5.2.1.6 Entrate da accensione di prestiti (6.00)

Le entrate del titolo 6 sono caratterizzate dalla nascita di un rapporto debitorio nei confronti di unsoggetto finanziatore (banca, Cassa DD.PP., sottoscrittori di obbligazioni) e, per disposizionelegislativa, ad eccezione di alcuni casi appositamente previsti dalla legge, sono vincolate, nel loroutilizzo, alla realizzazione degli investimenti. Le voci in esame trovano evidenza nella tabella che segue.

Tipologie Trend storico Program.Annua

%Scostam.

Programmazionepluriennale

2014 2015 2016 2017 2016/2017 2018 2019Tipologia 100: Emissione di titoli obbligazionari 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 200: Accensione prestiti a breve termine 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Tipologia 300: Accensione mutui e altri finanziamenti amedio lungo termine 0,00 106.000,00 106.000,00 0,00 -100,00% 306.000,00 0,00

Tipologia 400: Altre forme di indebitamento 0,00 0,00 0,00 0,00 0% 0,00 0,00

Totale TITOLO 6 (60000): Accensione prestiti 0,00 106.000,00 106.000,00 0,00 -100,00% 306.000,00 0,00

5.2.1.7 Entrate da anticipazione di cassa (7.00)

Le entrate del titolo 7 riportano le previsioni di una particolare fonte di finanziamento a breve costituitadalle anticipazioni da istituto tesoriere. L'andamento storico e prospettico di tali voci è rappresentatonella tabella successiva.Si precisa che lo stanziamento per l'anno 2015 di € 2.000.000,00 non è sttao impegnato, in quantol'Ente non ha fatto ricorso all'anticipazione di tesoreria.

Tipologie Trend storico Program.Annua

%Scostam.

Programmazionepluriennale

2014 2015 2016 2017 2016/2017 2018 2019Tipologia 100: Anticipazioni da istitutotesoriere/cassiere 0,00 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00 0% 2.000.000,00 2.000.000,00

Totale TITOLO 7 (70000): Anticipazioni da istitutotesoriere/cassiere 0,00 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00 0% 2.000.000,00 2.000.000,00

L’importo indicato nelle previsioni è l’importo massimo concedibile dal Tesoriere a titolo di anticipazionedi tesoreria.L’ente non prevede di attivare anticipazioni di tesoreria nel corso dell’anno 2017.

Page 44: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201944

5.3 ANALISI E VALUTAZIONE DEGLI IMPEGNI DI SPESA

La parte entrata, in precedenza esaminata, evidenzia come l'ente locale, nel rispetto dei vincoli chedisciplinano la materia, acquisisca risorse ordinarie e straordinarie da destinare al finanziamento dellagestione corrente, degli investimenti e al rimborso dei prestiti.In questo capitolo ci occuperemo di analizzare le spese in maniera analoga a quanto visto per leentrate, cercheremo di far comprendere come le varie entrate siano state destinatedall'amministrazione al conseguimento degli obiettivi programmatici posti a base del presentedocumento.

5.3.1 La visione d'insieme

Nel nostro ente le risultanze contabili aggregate per titoli di entrata e di spesa, sono sintetizzate nellatabella sottostante, che espone gli effetti dell'intera attività programmata in termini di valori.

Totali Entrate e Spese a confronto 2017 2018 2019

Entrate destinate a finanziare i programmi dell'AmministrazioneAvanzo d'amministazione 138.633,45 - -Fondo pluriennale vincolato 1.354.155,54 194.338,31 194.338,31

Totale TITOLO 1 (10000): Entrate correnti di natura tributaria, contributivae perequativa 10.941.452,16 11.043.245,98 11.149.144,88

Totale TITOLO 2 (20000): Trasferimenti correnti 522.600,00 488.000,00 488.000,00Totale TITOLO 3 (30000): Entrate extratributarie 3.066.552,00 2.993.052,00 3.038.552,00Totale TITOLO 4 (40000): Entrate in conto capitale 1.054.200,00 3.804.891,00 4.758.991,00Totale TITOLO 5 (50000): Entrate da riduzione di attività finanziarie 0,00 0,00 0,00Totale TITOLO 6 (60000): Accensione prestiti 0,00 306.000,00 0,00Totale TITOLO 7 (70000): Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00Totale TITOLO 9 (90000): Entrate per conto terzi e partite di giro 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00

TOTALE Entrate 24.660.340,15 26.412.274,29 27.211.773,19

Spese impegnate per finanziare i programmi dell'amministrazioneDisavanzo d' amministrazione 38.508,00 38.508,00 38.508,00Totale Titolo 1 - Spese correnti 14.858.673,17 14.183.747,32 14.327.342,30Totale Titolo 2 - Spese in conto capitale 1.705.331,22 4.110.891,00 4.758.991,00Totale Titolo 3 - Spese per incremento di attività finanziarie 0,00 0,00 0,00Totale Titolo 4 - Rimborso prestiti 475.080,76 496.380,97 504.184,89Totale Titolo 5 - Chiusura Anticipazioni ricevute da istitutotesoriere/cassiere 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00

Totale Titolo 7 - Spese per conto terzi e partite di giro 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00

TOTALE Spese 24.660.340,15 26.412.274,29 27.211.773,19

Tale rappresentazione, seppur interessante in termini di visione d'insieme della gestione, non è ingrado di evidenziare gli effetti dell'utilizzo delle risorse funzionali al conseguimento degli indirizzi chel'amministrazione ha posto. Per tale attività è necessario procedere all'analisi della spesa articolata permissioni, programmi ed obiettivi.

5.3.2 Programmi ed obiettivi operativi

Page 45: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201945

Come già segnalato nella parte introduttiva del presente lavoro, il DUP, nelle intenzioni del legislatore,costituisce il documento di maggiore importanza nella definizione degli indirizzi e dal quale si evinconole scelte strategiche e programmatiche operate dall'amministrazione.Gli obiettivi gestionali, infatti, non costituiscono che una ulteriore definizione dell'attività programmaticadefinita già nelle missioni e nei programmi del DUP .Nella prima parte del documento abbiamo già analizzato le missioni che compongono la spesa edindividuato gli obiettivi strategici ad esse riferibili.Nella presente sezione, invece approfondiremo l'analisi delle missioni e dei i programmi correlati,analizzandone le finalità, gli obiettivi annuali e pluriennali e le risorse umane finanziarie e strumentaliassegnate per conseguirli.

Ciascuna missione, in ragione delle esigenze di gestione connesse tanto alle scelte di indirizzo quantoai vincoli (normativi, tecnici o strutturali), riveste, all’interno del contesto di programmazione, unapropria importanza e vede ad esso associati determinati macroaggregati di spesa, che ne misuranol’impatto sia sulla struttura organizzativa dell’ente che sulle entrate che lo finanziano.L'attenzione dell'amministrazione verso una missione piuttosto che un'altra può essere misurata,inizialmente, dalla quantità di risorse assegnate. Si tratta di una prima valutazione che deve, di volta involta, trovare conferma anche tenendo conto della natura della stessa.Ciascuna missione è articolata in programmi che ne evidenziano in modo ancor più analitico leprincipali attività.Volendo analizzare le scelte di programmazione operate nel nostro ente, avremo:

Denominazione ProgrammiNumero

Spesepreviste

2017/2019MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione 11 13.642.636,06 13.642.636,06MISSIONE 02 - Giustizia 2 0,00 0,00MISSIONE 03 - Ordine pubblico e sicurezza 2 2.906.466,65 2.084.575,48MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allo studio 6 6.683.890,11 6.683.890,46MISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali 2 650.188,26 650.188,26MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport e tempo libero 2 1.190.489,50 1.190.489,50MISSIONE 07 - Turismo 1 58.080,00 58.080,00MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa 2 1.959.895,29 1.959.895,29MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente 8 12.881.585,96 11.695.631,55MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità 5 6.075.656,16 6.075.656,16

MISSIONE 11 - Soccorso civile 2 183.554,00 185.554,00MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 9 4.978.368,26 4.978.368,26MISSIONE 13 - Tutela della salute 1 34.320,00 34.320,00MISSIONE 14 - Sviluppo economico e competitività 4 314.396,63 314.396,63MISSIONE 15 - Politiche per il lavoro e la formazione professionale 3 0,00 0,00MISSIONE 16 - Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca 2 0,00 0,00

MISSIONE 17 - Energia e diversificazione delle fonti energetiche 1 315.000,00 11.709,25MISSIONE 18 - Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali 1 0,00 0,00MISSIONE 19 - Relazioni internazionali 1 0,00 0,00

MISSIONE 20 - Fondi e accantonamenti 3 4.376.585,11 4.376.585,11MISSIONE 50 - Debito pubblico 2 1.475.646,62 1.475.646,62MISSIONE 60 - Anticipazioni finanziarie 1 6.003.000,00 6.003.000,00MISSIONE 99 - Servizi per conto terzi 2 16.748.241,00 16.748.241,00

5.3.3 Analisi delle Missioni e dei Programmi

Page 46: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201946

Missione MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione

Descrizione La presente missione è diretta principalmente a sintetizzare tutte le seguenti attivitàamministrative:- Organi istituzionali, partecipazione e decentramento;- Segreteria generale, personale e organizzazione;- Gestione economica finanziaria, programmazione, provveditorato e controllo digestione;- Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali;- Gestione dei beni demaniali e patrimoniali;- Ufficio tecnico;- Anagrafe, stato civile, elettorale, leva e servizio statistico;- Altri servizi generali.

Programma Obiettivo

Programma 01 - Organi istituzionali AFFARI ISTITUZIONALI E SEGRETERIA SINDACO

Sono comprese nel programma 1 - organi Istituzionali - tutte le funzioni svolte asupporto degli organi Istituzionali e legislativi dell'Ente, Sindaco, Vice Sindaco,Giunta, Consiglio e Commissioni. Rientrano nell'attività anche le azioni volte allosviluppo della partecipazione della cittadinanza attraverso l'organizzazione di festenazionali, solennità religiose, solennità civili, incontri di rappresentanza, lacomunicazione istituzionale e le altre forme di pubblicità che rendono trasparentel'attività degli organi di governo. L'ufficio competente Affari Istituzionali e SegreteriaSindaco il cui obiettivo e di coordinazione per gli organi politici e per lacomunicazione istituzionale. Svolge tutte le attività di supporto alle attivitàdeliberative, gestisce il processo inerente gli atti deliberativi e le ordinanze sindacali.Si occupa della comunicazione esterna che nel 2017 avverrà anche con l'utilizzo disocial network, al fine di mantenere viva l'attenzione nei confronti delle attività ediniziative degli organi di governo e promuovere l'immagine dell'Amministrazione. Cisi propone di accrescere il coinvolgimento e promuovere una maggiorepartecipazione, anche propositiva, della cittadinanza. Saranno consideratisuccessivamente i risultati dell'iniziativa per valutare se proseguire questo strumentodi amministrazione flessibile e di interlocuzione diretta o adottare strumenti diversi.

Programma 01 - Organi istituzionali AFFARI ISTITUZIONALI E SEGRETERIA SINDACO

L'obiettivo è quello di mantenere gli standard raggiunti nel supporto tecnico,operativo, gestionale alle attività degli organi istituzionali e degli altri uffici. Inriferimento alla riorganizzazione del Settore 1 avvenuta quest'anno si procederà allarealizzazione di un archivio delle sedute e dei verbali delle commissioni consiliaripermanenti e di un archivio dei decreti sindacali e ad acquisire le nuove competenze.Si procederà inoltre, in collaborazione e accordo con l'Ufficio Relazione con ilPubblico, a migliorare e rendere più efficace la comunicazione istituzionale dell'Ente.Pubblicazione degli atti degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) sul sito dell'enteponendo particolare attenzione al rispetto delle norme sulla privacy.

Programma 02 - Segreteria Generale SEGRETERIA GENERALE

Per il triennio 2017 - 2019 si prevede la proposta ed approvazione di unariorganizzazione complessiva del settore. A seguito della progressiva carenza dipersonale e dell'aumento di funzioni, si sta procedendo ad una riattribuzione dicompetenze ed una riorganizzazione generale che andrà a regime nel 2017. Verrannovalutati successivamente i punti di fornza e criticità per le relative modifiche.

Continuerà a svolgere attività di supporto al Segretario Generale nelle attività dicompetenza anche relativamente al suo ruolo di responsabile dell'anticorruzione,della trasparenza (rivisitazione della sezione amministrazione trasparente alla lucedelle novità introdotte dal D.Lgs 97/2013), nel controllo successivo di regolaritàammonistrativa, e nella redazione dei contratti in forma pubblica amministrativa.

Programma 03 - Gestione economica, finanziaria,programmazione, provveditorato

Gestione economica, finanziaria, programmazione, provveditorato

A partire dal 2014 si sono susseguite importanti novità normative in tema dicontabilità pubblica che hanno coinvolto in maniera diretta l'attività dell'UfficioRagioneria.

Page 47: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201947

Tali novità hanno riguardato tra l'altro, l'introduzione della fattura elettronica, ilmeccanismo dell spit payment con le relative conseguenze fiscali e contabili ed inparticolare l'entrata in vigolre della contabilità armonizzata di cui al D.Lgs 118/2011.

In particolare l'introduzione del D.Lgs 118/2011 ha richiesto l'adozione di un nuovopiano dei conti, la diffusione dei nuovi principi contabili armonizzati esplicitati conspecifico riguardo ai diversi procedimenti degli uffici, la trascodifica dei dati contabiliaffinchè potessero essere leggibili ed utilizzabili dalla nuova versione del software digestione e tradotti in nuovi schemi di bilancio. Tale attività, vista la portata dellariforma contabile e il livello di dettaglio dei nuovi principi contabili è tutt'ora in corsoalla luce anche dell'evoluzione e dei correttivi emanati alla normativa stessa ed ilsusseguirsi dei diversi fatti di gestione.

Tale processo si completerà con l'implementazione della contabilità economicopartimoniale collegata a quella finanziaria armonizzata e la riclassificazionedell'inventario secondo i nuovi principi. Inoltre, sarà necessario adottare un nuovoregolamento di contabilità, che recepisca la nuova normativa e disciplini in dettaglio,alla luce dei nuovi principi, le fasi della spesa, dell'entrata, l'iter per la redazione degliatti di programmazione finanziaria, e effettui una riorganizzazione dell'attivitàeconomale.

L'ufficio intende continuare a porre estrema attenzione agli aspetti ficali dellagestione attraverso un'attenta valutazione delle operazioni "commerciali dell'ente"anche al fine di conseguire dei risparmi di spesa con la riduzione del carico fiscale.

Programma 03 - Gestione economica, finanziaria,programmazione, provveditorato

Dopo aver completato lo studio di fattibilità circa la costituzione di una banca datidegli organismi partecipati, si intende realizzare la stessa in modalità informatizzata.

Lo studio di fattibilità ha analizzato le necessità dell'Ente in merito alle informazioniche devono essere strutturate ed "informatizzate" anche e sopratutto alla luce degliadempimenti che scaturiscono dal nuovo testo unico delle società partecipateapprovato ed entrato in vigore a partire dal 23 settembre 2016 (D.lgs. 175/2016) edalla normativa sulla armonizzazione contabile (D.Lgs. 118/2011) che prevedel'approvazione entro settembre 2017 del Bilancio consoldato dell'Ente con i propriorganismi partecipati.

Si reputa di fondamentale importanza, quindi, avere dati sempre aggiornati edusufruibili con celerità in modo da agevolare, oltre agli adempimenti richiamati sopra,anche l'aggiornamento delle banche dati ministeriali.Inoltre, una banca dati informatizzata ed aggiornata consente senza dubbio dieffettuare controlli interni sugli organismi partecipati sicuramente in maniera piùefficiente e snella.

Programma 03 - Gestione economica, finanziaria,programmazione, provveditorato

OBIETTIVI PROGRAMMATICI U.O. ECONOMATO

L'Ufficio Economato, in continuità con l'obiettivo dell'anno 2016, per i prossimi anniintende procedere all'approvvigionamento di forniture di beni e servizi di suacompetenza ricorrendo maggiormente, alla modalità di richiesta di offerta mettendoin gara più fornitori attraverso la piattaforma telematica di Consip SpA e Start dellaRegione Toscana, in modo da allinearsi sempre più ai principi di economicità, di liberaconcorrenza, di parità di trattamento, di non discriminazione e trasparenzaamministrativa. In materia di appalti Pubblici, l'entrata in vigore del nuovo codice, ilD.Lgs 50/2016 con le sue rilevanti novità normative, richiede, da parte dello scriventeufficio, un'attività di continuo approfondimento e formazione professionale, con lapartecipazione ad ulteriori corsi e seminari, anche con l'ausilio dei webinar, al fine diacquisire quegli stumenti sia intellettuali che operativi tali da poter essere in grado dioperare nella propria attività di lavoro in sicurezza ed efficienza.

In merito alla gestione del repertorio dei contratti, l'ufficio intende proseguire nellasua sperimentazione dell'imposta di bollo virtuale. Al termine di questa fase, sullabase dei risultati ottenuti in termini di maggiori efficienze all'attività amministrativadell'ufficio, sarà valutato se tornare alla modalità procedente o proseguire con il bollovirtuale, stante la mancanza di obbligatorietà in materia a carico degli Enti Locali.

Programma 03 - Gestione economica, finanziaria,programmazione, provveditorato

Altro importante compito da svolgersi nel 2017, in continuità con il 2016, è quello diproseguire nel riordino del Repertorio Contratti dell'Ente, individuando quali contrattistipulati dal Comune devono essere inseriti nel libro e quali invece escludere in basealla normativa vigente attraverso un confronto con l'Agenzia delle Entrate perreperire informazioni e chiarimenti necessari per attuare questa iniziativa.

Page 48: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201948

Programma 04 - Gestione delle entrate tributarie eservizi fiscali

GESTIONE DEI TRIBUTI - settore n. 5

L'U.O. tributi è impegnata nel reperimento delle risorse necessarie a garantirel'equilibrio del bilancio sia mediante la gestione dell'attività ordinaria sia mediantel'esercizio della funzione di accertamento.Gestione attività ordinariaNella prima parte del 2017 , come all'inizio di ogni anno, l 'attività di informazione econsulenza al cittadino in materia tributaria locale assumerà importanzafondamentale dopo le continue e impattanti modifiche delle norme di riferimentoavvenute a partire dal 2016 ; dette modifiche, nel corso dell'anno precedente, hannogia' causato non poche difficoltà operative nell'applicazione a casi specifici .

Il contribuente, quindi, dopo la divulgazione della "notizia tributaria" da parte deimass media, sente il costante bisogno di avere chiarimenti dall'istituzione piùprossima, quale è l'ente territoriale.L'informazione al contribuente è da considerarsi prioritaria e l'obiettivo è quello dimigliorarlo costantemente, in particolare mediante l'utilizzo delle potenzialità offertedagli strumenti informatici e dal sito internet comunale. Tutto quanto deve essereattuato garantendo il costante mantenimento di una qualificata assistenza alcontribuente nell'attività di front-office, attuato anche mediante attività diconsulenza puntuale su appuntamento per quanto riguarda le situazioni piùcomplesse.Per garantire un'assistenza qualificata al contribuente, l'ufficio ha puntatoprioritariamente all'aggiornamento professionale di tutte le unità assegnate siaattraverso la massiccia partecipazione a convegni/seminari e webinar on line siaattraverso la lettura quotidiana di portali telematici a disposizione dell'U.O.Le novità normative avranno un'inevitabile ripercussione anche sul versante dellagestione delle previsioni di entrata, finalizzata all'adozione delle aliquote e tariffe esulle modifiche dei relativi regolamenti.

Programma 04 - Gestione delle entrate tributarie eservizi fiscali

Particolarmente significativa appare, sia sul piano organizzativo che dal punto di vistafunzionale, il completamento della bonifica/gestione completa dei dati conseguentealll'adozione del nuovo software gestionale, avvenuta nel 2016, che ha consentito laconversione della banca dati ICI in banca dati IMU, tributo finora non gestitodall'ufficio, al fine del raggiungimento di un elevato standard di attendibilità dei datistessi, propedeutico sia alla gestione ordinaria del tributo sia allo svolgimentodell'azione di accertamento ed al suo utilizzo come base dati, necessaria per verifichesu ulteriori tributi ed entrate come la tasi.Il nuovo software gestionale consentirà anche la gestione del contenzioso tributariofinora gestito solo su documenti cartacei.L'ufficio si trova già dalla fine dell'anno 2015 a gestire il processo tributariotelematico di cui la Toscana è stata una delle prime regioni sperimentatrici; la nuovaprocedura, a regime, dovrebbe portare una riduzione notevole di costi e tempi chel'ente deve sostenere per il deposito di costituzioni in giudizio e di memoriedifensive/controdeduzioni che fino al 1° dicembre 2015 dovevano obbligatoriamenteessere depositate fisicamente presso le commissioni tributarie provinciali diriferimento.Nel 2017 prosegue lo studio sulla realizzazione in house da parte dell'ufficio tributi, diuna banca dati e delle modalità di interazione dell'U.O. Tributi con gli altri uffici, alfine del monitoraggio delle entrate derivanti dall'imposta di soggiorno rispetto alleattività ricettive presenti sul territorio comunale in previsione di gestire il tributo apartire dall'anno 2018.

Programma 04 - Gestione delle entrate tributarie eservizi fiscali

Gestione attività di accertamento.L'attività di contrasto all'evasione, rallentata nei primi mesi dell'anno 2017 a causadell'assenza nei primi mesi dell'anno di un'unità operativa, proseguirà conl'accertamento dell'annualità ICI 2011 e iniziale IMU 2012, dopo la riorganizzazionedell'attività dell'ufficio al fine del suo adeguamento ai cambiamenti normativi , anchemediante l'attivazione del nuovo software gestionale, cercando di sviluppareun'attività globale di utilizzo delle banche dati finalizzata al migliore e più efficienteutilizzo delle informazioni in possesso dell'ufficio.

Con l'adozione del nuovo gestionale sarà possibile, inoltre, gestire l'attività diaccertamento IMU aree fabbricabili, iniziata in minima parte nel 2016.E' previsto, per le annualità successive al 2017, lo sviluppo della collaborazione conl'Agenzia delle Entrate per attuare possibili forme di partecipazione alle azioni dicontrasto all'evasione dei tributi erariali, acquisendo in tal modo il Comune la quotadi spettanza delle eventuali maggiori somme riscosse dall'Agenzia sulla base diaccertamenti fiscali definitivi.

Page 49: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201949

Entro il 01 giugno 2017, l'ente dovrà decidere se continuare ad avvalersi di EquitaliaSpa, nel frattempo trasformatasi in Agenzia Entrate Riscossione, per la riscossionecoattiva delle entrate tributarie oppure espletare procedura di gara per l'affidamentoall'esterno previa valutazione costi-benefici dell'alternativa.

Programma 05 - Gestione dei beni demaniali epatrimoniali

In relazione alla gestione del patrimonio, si prevede il completamento nel 2017 delcensimento dei beni dell'ente, rivalutando, se necessario il loro utilizzo.Inoltre verrà effettuata la ricognizione e/o accertamento dei titoli di acquisizione alpatrimonio dell'Ente di unità immobiliari e/o opere realizzate. Si procederà nellesuccessive annualità a fare analoga analisi per giardini, piazze ed altri immobili diproprietà comunale, collaudi stradali e prese ion carico da atti d'obbligo econvenzioni. A seguire sii procederà a verificare strade di realizzazione successivaall'anno 2000 ed infine preesistenti.

Programma 06 - Ufficio tecnico Il settore n. 4 opere pubbliche, intende focalizzarsi sulle seguenti attività, che,riferendosi a varie tipologie di opere, sono da ricondursia anche ad altre missioni eprogrammi a seconda dell'oggetto dell'opera stessa(viabilità, pubblica istruzione, politiche giovanili, ecc..):1) sorveglianza lavori in corso di esecuzione (completamento asilo nido, facciatemedie) e direzione lavori fatte dall'ufficio (piazza di Lecore)2) sorveglianza gestione e lavori di manutenzione straordinaria e ampliamentosistema cimiteriale;3) progettazione e realizzazione interventi manutenzione straordianaria (tabernacolo)e di adeguamento normativo su edifici comunali;4) interventi di bonifica coperture in cemento amianto di edifici comunali (scuolaDanti Alighieri, palestra Calamandrei, alloggi ERP);5) ristrutturazione edifici acquisiti al patrimonio ai fini dello svolgimento di nuoveutilizzazioni culturali e civiche (caserma via Mazzini e caserma p. repubblica);6) incremento viabilità ciclabile;7) completamento della viabilità di circonvallazione via Arte della Paglia per stralcifunzionali;8) ampliamento e riorganizzazione scuole materne (San Mauro e Crocifisso);9) miglioramento impianti sportivi (Crocifisso)10) riqualificazione centro storico.

Programma 07 - Elezioni e consultazioni popolari -Anagrafe e stato civile

ANAGRAFE STATO CIVILE ELETTORALE

Si prevede di procedere ad una riqualificazione dei seggi elettorali e nuovazonizzazione , allo scopo di ridistribuire in maniera più proporzionale il numero deglielettori nei vari seggi.Tale lavoro comporterà la modifica di molte tessere elettorali, ma tale attività sirende necessaria per la diversità del numero degli elettori in ciascun seggio, emerso aseguito delle nuove edificazioni.Continua il lavoro di regolarizzazione degli accessi alla banca dati dell'anagrafe nelrispetto delle vigenti normative.L'ufficio è fortemente impegnato nello svolgimento dei nuovi adempimentirecentemente delegati dagli organi centrali verso gli organi periferici (cittadinanze,divorzio breve).

Programma 08 - Statistica e sistemi informativi STATISTICA E SISTEMI INFORMATIVII servizi statistici in mancanza di una struttura di riferimento vengono svolti dai variuffici per competenza.Vi è la necessità di realizzare un sistema per consentire agli Agenti di Polizia Localeche operano sul territorio, per avere sempre a disposizione uno strumento di facileutilizzo che possa fornire informazioni dettagliate senza dover necessariamentecontattare l'ufficio, in modo di poter interagire da uno strumento portatile(Smartpgone o Tablet) le seguenti banche dati:-Motorizzazione Civile (D.T.T.S.I.S.) per verifica coperture assicurative;-Motorizzazione Civile (D.T.T.S.I.S.) per informazioni su targhe;-Pubblico Registro Automobilistico (ACI - PRA) poer informazioni su targhe:-Veicoli rubati (VVR e ANCITEL) per informazioni su veicoli rubati:-Concilia per consultare le informazioni archiviate sul sofware Concilia relative allatarga in questione ad esempio: permessi ZTL o invalidi, verbali già accertati, eventualinoti o segnalazioni relative alla targa.

Page 50: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201950

Programma 10 - Risorse umane PERSONALE E ORGANIZZAZIONE

Adozione del Piano della Formazione finalizzato ad un miglior utilizzo delle esiguerisorse finanziarie a disposizione per la formazione, ma coinvolgendo comunque ilmaggior numero dei dipendenti. L'adozione del documento sarà preceduto dallarilevazione dei fabbisogni formativi di ogni settore, con lo scopo di realizzare unaformazione che non solo abbia la funzione di aggiornamento rispetto alle nuovenormative vigenti, ma anche la funzione di migliorare e ottimizzare le procedure deivari settori.Previsione di sostituire i rilevatori di presenze, almeno quelli più utilizzati, al fine diottimizzare gli automatismi del programma di gestione dell'orario.Dopo anni di blocco delle assunzioni e delle mobilità saranno riaperti bandi dimobilità per poi poter accedere alle procedure di assunzione.

Programma 11 - Altri servizi generali ALTRI SERVIZI GENERALINel programma rientrano sia il controllo di gestione che tutte le attività di supportolegale e gestione amministrativi dei contenziosi legali.L'Ufficio di Segreteria ha competenza anche in materia di contenzioso, rientrano trale sue finalità quelle di garantire la tutela dell'Ente in caso di contenzioso promossoda terzi, nei vari gradi di giudizio.Favorisce momenti di confronto e discussione con i settori di volta in volta coinvolti.Garantisce il supporto in fase di pre-contenzioso attraverso l'incarico ad un legale.

Affari LegaliDopo la scelta dell'Ente di dotarsi di un elenco degli avvocati di fiducia nel 2017 ilsistema verrà messo a regime, e così anche per quanto riguarda il registro degliincarichi e si valuterà la funzionalità del sistema apportando se del caso le opportunemodifiche.

Pulizia e PortieratoL'Ufficio Segretaria Generale provvede a garantire il servio di pulizia dei localidestinati ad ufficio, mentre le procedure relative al portierato sono seguite dall'U.R.P. Per il futuro si prevede di aderire a centrali di committenza unica come previsto dalnuovo Codice degli appalti.

Programma 11 - Altri servizi generali URP - PROTOCOLLO - ALBO

La struttura attuale del sito istituzionale si presenta con un'interfaccia la cui lettura èdi scarsa immediatezza per l'utente che vi accede per prendere visione di documentiamministrativi o cercare informazioni sui servizi dell'Ente. Nella home page del sitoistituzionale sono presenti una molteplicità di contenuti, distinti in alcune categorieprincipali e strutturati in una interfaccia grafica di scarsa appetibilità e dispersiva nellaforma (proprio per eccesso di contenuti)Si ritiene quindi necessario provvedere alla revisione del sito istituzionale del Comunedi Signa con l'obiettivo di renderlo di più facile accesso al cittadino e in particolare dimigliorare la fruizione dei contenuti presenti in Amministrazione Trasparente. Tale intervento potrà essere di due livelli, a seconda dell'impegno finanziario chepotrà essere destinato allo scopo: un livello più elevato che prevede il restylingcomplessivo del sito in collaborazione con la ditta che ne ha la titolarità e un livellopiù basilare gestito dall'Ufficio Urp, senza ulteriori risorse, che si limita ad una diversaimpaginazione delle categorie presenti nella home page e a porre in risalto la sezioneAmministrazione trasparente.

Missione MISSIONE 03 - Ordine pubblico e sicurezza

Descrizione La presente missione riguarda l'attività di controllo del territorio da parte del serviziodi Polizia Municipale nel rispetto della normativa vigente. In tale programma sonoricompresse le attività connesse a:- polizia municipale;- polizia commerciale;- polizia amministrativa.

L'attività della polizia municipale sarà diretta, come richiesto dall'AmministrazioneComunale e dalle vigenti normative in materia, a garantire un controllo adeguato delterritorio con lo scopo di prevenire ed eventualmente reprimere, comportamentiilleciti nell'ambito delle attività istituzionali di natura amministrativa, che possonoessere raggruppate in vari settori, da ricomprendere nei concetti di polizia edilizia,commerciale, amministrativa e di sicurezza, nonché in quello di polizia giudiziariaattraverso la repressione dei reati.

Page 51: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201951

Programma Obiettivo

Programma 01 - Polizia Locale a Amministrativa I seguenti obiettivi/attività del settore n. 6, Polizia Municipale,devono proseguireanche per gli anni 2017/2019:

1) - In ossequio a quanto stabilito dalla legge n. 150 del 2000, che disciplina le"attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni" comeattività finalizzate all'attuazione dei principi di trasparenza ed efficacia dell'azioneamministrativa la polizia municipale intende migliorare la comunicazione esterna,vale a dire trasferendo e diffondendo le informazioni e le comunicazioni all'esterno eprincipalmente verso i cittadini.Al riguardo saranno tenute in considerazioni le tecnologie informatiche e la reteInternet che permettono di innovare le attività, perseguendo gli obiettivi di efficacia,efficienza, economicità e trasparenza, consentendo di aprire adeguati canali dicomunicazione e nuovi spazi di partecipazione.

L'obiettivo sopra descritto non comporta all'amministrazione alcuna spesa.

2) - Nell'ambito delle politiche di sicurezza ed in particolare durante gli interventi inoccasione di incidente stradali e comunque in presenza di soggetti in arresto cardiacola polizia municipale doterà un autoveicolo di servizio con un dispositivo idoneo alloscopo, prevedendo l'abilitazione all'uso da parte di tutti gli appartenenti al settore 6che svolgono servizio di pattugliamento del territorio.

Programma 01 - Polizia Locale a Amministrativa Inoltre, si aggiungono i seguenti nuovi punti:

3) Nell'ambito di consolidare i principi dettati dal Codice della Strada, cioè perseguirela sicurezza della persone nella circolazione stradale, utilizzando anche strumenti dideterrenza, è obbiettivo di questo settore ricollocare lungo la via Argine Strada unnuovo rilevatore di velocità con possibilità di accertamento sanzionatorio. La viaArgine strada diventata ormai un importante percorso che collega Signa con la zonaovest di Firenze è per tipologia costruttiva alquanto pericolosa essendo una stradastretta e di argine. In passato fino a 2 anni fa era in funzione un autovelox che è statodismesso per aver oltrepassato il limite massimo di anni di operatività. E' l'unicapostazione regolarmente autorizzata dalla Prefettura di Firenze. E' obiettivo di dotarsidi un nuovo sistema di rilevamento, per entrambe le direzioni di marcia, contrasmissione diretta in ufficio delle sanzioni, in modo da non doversi recare pressol'apparecchiatura per lo scarico dei dati. E' precluso al raggiungimento dell'obbiettivol'adeguate risorse finanziarie necessarie.

4) Nell'ambito di consolidare i principi dettati dal Codice della Strada, cioè perseguirela sicurezza della persone nella circolazione stradale, utilizzando anche strumenti dideterrenza, è obbiettivo di questo settore collocare lungo la via Pistoiese all'altezza diPiazza del Popolo un nuovo rilevatore di infrazioni del passaggio col semaforoproiettante luce rossa. Considerato che questa attività incrementerà moltissimo ilnumero delle violazioni da gestire da parte dell'ufficio di Polizia Municipale, larealizzazione del progetto sarà subordinata all'attivazione di un contratto dicollaborazione con un servizio di data entry, al fine di poter lavorare il maggiornumero di sanzioni che si eleveranno. E' precluso al raggiungimento dell'obbiettivol'adeguate risorse finanziarie necessarie.

Programma 01 - Polizia Locale a Amministrativa 5) Considerata la carenze di risorse umane, si rende necessario dotarsi di unpersonale computer portatile e stampante scanner, con adeguato software, checonsenta di gestire direttamente gli interventi su sinistri stradali operando sulterminale. L'inserimento dei dati all'istante su strada eviterà l'ulteriore duplicazionedi lavoro all'interno dell'ufficio, con la possibilità di stampare direttamente sul postonell'immediatezza dei verbali di accertamento nonché verbali di sommarieinformazioni, alla luce anche delle ultime indicazioni da parte della Procura di Firenze,sugli accertamenti da effettuare dopo l'entrata in vigore delle norme sull'omicidiostradale. E' precluso al raggiungimento dell'obbiettivo l'adeguate risorse finanziarienecessarie.

Programma 01 - Polizia Locale a Amministrativa 6) Si ravvede la necessità di dotare l'ente di un "Ufficio Traffico". Tale necessitàemerge dal fatto che non solo i comuni di grandi dimensioni, ma anche quelli dimedie dimensioni come il nostro si sono già dotati nel tempo dell'Ufficio Traffico. Taleufficio nella migliore delle ipotesi costituito fattivamente, con un responsabile, figuretecniche, tecnici di vigilanza, e amministrativi, opera a vari livelli. Consulenza per lapianificazione, pianificazione e progettazione dello spazio urbano stradale,posizionamento della segnaletica, verifica della efficienza della segnaletica, rilascio diautorizzazioni. Crediamo che il comune di Signa, con il passaggio di oltre 6.000.000, diveicoli annui sul suo asse viario principale, abbia assoluta necessità di questo

Page 52: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201952

strumento. Preso atto anche delle difficoltà economico finanziarie, relative alreperimento delle risorse umane, si propone di istituire, in fase di avvio di un ufficiotraffico virtuale, con due figure di riferimento, un tecnico dell'ufficio manutenzioni edun componente dell'ufficio Polizia Municipale, che via via che si presentino lenecessità, affronti perlomeno le problematiche più imminenti di pronta soluzione,rinviando nel tempo alla programmazione per giungere ad un ufficio strutturato nelvero senso del termine. L'ufficio che si propone si potrà riunire per affrontare le varieproblematiche con una scansione temporali di incontri che potrà essere decisa divolta in volta o con una cedenza prefissata. Non si prevedono costi aggiuntivi perl'ente.

Missione MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allo studio

Descrizione La presente missione ricomprende tutte quelle attività dirette ad assicurare unacorretta, funzionale, economica e qualitativamente apprezzabile gestione dei servizi,diretti ed indiretti, connessi all'istruzione dei bambini e ragazzi di Signa. In particolarel'Assessorato svolge competenze per le seguenti funzioni inserite nel bilancio perl'anno 2017 relative a:- Scuola dell'infanzia pubblica;- Istruzione scuola pubblica primaria e secondaria di primo grado;- Rapporti con enti di gestione istruzione privata;- Sostegno attività scolastiche;- Refezione scolastica;- Procedure d'incasso delle tariffe dei servizi scolastici (mensa,trasporto scolastico,centri estivi, asilo nido, quinto pomeriggio) e procedure di riduzioni- Centri estivi.-Progetto scuola aperta volto a prevenire la dispersione scolastica ed il disagio socialeproponendo sostegno alla socializzazione ed all'apprendimento in ambito scolastico.-Trasporto scolastico nella fase inerente gestione delle domande e graduatorie.

Missione MISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali

Descrizione La presente missione riguarda da un lato la sensibilizzazione della popolazione versoforme culturali tradizionali ed alternative e dall'altro, attraverso le iniziativecompatibili con le risorse di bilancio, a promuovere attività di richiamo per turisti epopolazioni limitrofe.A questi obiettivi si aggiungono attività che rilancino i principali servizi interessati eprecisamente:-Biblioteca comunale e biblioteche scolastiche, musei, archivio storico.-Attività culturali tra cui mostre, pubblicazioni e iniziative varie rivolte alladivulgazione delle culture e tradizioni del territorio.-Servizi diversi offerti alla cittadinanza per l'apprendimento e la conoscenza in ambitoculturale.-Proposte nell'ambito dello spettacolo (teatro, musica e cinema) attraverso unaprogrammazione coordinata all'interno del centro culturale "B. Da Signa" (Sala blu).-Attività di tutela e valorizzazione dei beni culturali del territorio (beni artistici,ambientali, librari e archivistici).

Programma Obiettivo

Programma 02 - Attività culturali e interventi diversi nelsettore culturale

UFFICIO CULTURA- Settore n. 2

MUSEO DELLA PAGLIA –RIORGANIZZAZIONE1- Nel corso del 2017 dovrebbe concludersi la fase di trasformazione dell'attualeMuseo della paglia in Museo comunale . L'Amminsitrazione ha in corso un progettoper accogliere la donazione da parte dell'Associazione D.Michelacci del materialecustodito. nei locali di Via Degli Alberti, centro culturale Boncompagno da Signa.Il useo dovrebbe riprendere la sua consueta apertura al pubblico avvalendosi delpersonale assegnato al settore 2 ed alla promozione di attività didattica ed iniziativedi promozione . Sarà valutata la possibilità di trasferimento in altra sede del Museocomunale per renderlo idoneo all'ottenimento dell'accreditamento regionale.

Page 53: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201953

Missione MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport e tempo libero

Descrizione La presente missione riguarda l'ambito dell'attività sportiva ed è diretta ad adempierealle principali competenze correlate a:-gestione degli impianti sportivi;-promozione della pratica dello sport a livello amatoriale;-promozione della pratica dello sport nei bambini ;-svolgimento di manifestazioni diverse nel settore.L'Assessorato svolge le attività sopra evidenziate nel perseguimento delle finalità didiffusione delle attività motorie finalizzate al benessere della persona, allaprevenzione delle condizioni di disagio, alla tutela della libertà di associazione, allapromozione delle attività formative ed educative ed al recupero e rieducazione deidisabili nel rispetto dei principi ispiratori della Legge Regionale n.6/2005 di riordinodelle funzioni e delle attività in materia di promozione della cultura e della praticadelle attività motorie.

Programma Obiettivo

Programma 01 - Sport e tempo libero UFFICIO SPORT - Settore n. 21- Nel corso del 2017 sono in scadenza le concessioni per la gestione delle palestrecomunali di Via Calamandrei ( annessa scuola A.Paoli) e di San Mauro ( scuola A.Ciampi). L'ufficio dovrà procedere ad aggiornamento normativo in relazione allenuove disposizioni del D.lgs.50/2016 che ridefinisce totalmente le procedure perl'affidamento delle concessioni di servizi . Saranno approvati gli atti per la scelta delconcessionario e conseguentemente sottoscritte le relativi concessioni.2- Inoltre sarà proposta la realizzazione per il 2017 dell'iniziativa Palestra all'ariaaperta per i mesi estivi sul parco dei Renai con contestuale rivalutazione dei percorsiciclabili per la promozione di tale disciplina .

Programma 02 PROGRAMMA "GIOVANI" -

UFFICIO PER LE POLITICHE GIOVANILI

1 - Nel 2017 sarà attuata la procedura per consolidamento dell'Ufficio del Lavoro peril sostegno alle politiche giovanili e del lavoro .

Missione MISSIONE 07 - Turismo

Descrizione La presente missione riguarda la realizzazione di una serie di iniziative emanifestazioni direttamente o attraverso compartecipazioni con altre realtà presentisul territorio, finalizzate ad una crescita turistica del territorio.Sono da ricomprendere in esso le attività:- Servizi turistici;- Manifestazioni turistiche.

Programma Obiettivo

Programma 01 - Sviluppo e la valorizzazione delturismo

Sviluppo e valorizzazione del turismo

L'attività sarà diretta a promuovere lo sviluppo economico e civile della comunitàmediante azioni di contrasto alla crisi economica, potenziare ed innovare i servizi agliaspiranti imprenditori, agevolazione e promuovere azioni per gli imprenditori turisticioperanti sul territorio, implementare il turismo nelle sue varie forme anche mediantela previsione di nuovi spazi all'aperto.

Missione MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa

Descrizione La presente missione risponde alle esigenze della collettività amministrata fornendoservizi ed attività di pianificazione che siano in grado di ridisegnare l'assetto delComune attraverso una politica urbanistica in linea con le attuali tendenze e nellostesso tempo garantendo un livello dei servizi adeguati in termini di economicità equalità erogata.I principali servizi di bilancio ricompresi in questo programma sono:- Urbanistica e gestione del territorio;- Edilizia residenziale pubblica locale e piani di edilizia economica popolare.

Programma Obiettivo

Page 54: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201954

Programma 01 - Urbanistica e assetto del territorio UFFICIO URBANISTICA - EDILIZIA

Nel 2017 si darà avvio alla seconda fase della messa in rete della strumentazioneurbanistica pregressa e prevederà la georeferenziazione dei piani urbanistici, conquesta operazione sarà possibile sovrapporre graficamente le cartografie dei "vecchi"piani urbanistici con quelli attuali o quelli in divenire favorendo così una lettura eun'analisi più precisa e accurata.

Si intende avviare, compatibilmente con le risorse disponibili, all'aggiornamento delsistema informativo per la gestione delle pratiche edilizia in modo tale da consentirela ricezione delle pratiche on line.

Nei prossimi anni (2017-2019) sarà determinate anche l'impegno dell'A.C. per laformazione del nuovo piano operativo, il cui avvio del procedimento è previsto entrola fine dell'anno in corso.Il nuovo Piano Operativo, alla luce del rinnovato quadro normativo, si ponel'obiettivo di ridare slancio alle le strategie di sviluppo del territorio in coerenza con ipiani e vincoli sovra ordinati;Determinante a questo fine sarà anche l'avvio di una partecipazione ecoinvolgimento di tutte le forze sociali.

Programma 02 - Edilizia residenziale pubblica e localee piani di edilizia economico-popolare

UFFICIO CASA - Settore n. 2Nel corso del 2017 sarà portata a conclusione la stesura definitiva del Bando perl'assegnazione degli alloggi ERP che si renderanno liberi e saranno approvate anche legraduatorie speciali previste dalla Normativa regionale 96/96 come modificata nel2016.

2. Trasferimento a casa spa dell'alloggio di Via Dante Alighieri per inserimento nelpatrimonio ERP

Missione MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

Descrizione La presente missione riguarda principalmente i segenti servizi:- Servizio idrico integrato;- Servizio smaltimento rifiuti;- Parchi e servizi per la tutela ambientale del verde, altri servizi relativi al territorio edall'ambiente.

Programma Obiettivo

Programma 02 - Tutela, valorizzazione e recuperoambientale

Per quanto riguarda la Tutela Ambientale l'U.O. Ambiente continuerà a seguire leprocedure finalizzate al miglioramento della qualità dell'aria secondo i seguenti steps:- Rimodulazione degli interventi contingibili al verificarsi delle condizioni di rischio disuperamento delle PM10, secondo quanto previsto dalla recente disciplina regionaleintrodotta con DGRT n. 1182/2015 e ricognizione, con successivo adeguamento, degliinterventi strutturali adottati con ordinanze sindacali nel decennio 2005/2014;-Predisposizione e approvazione del nuovo PAC 2017/2019 (Piano di AzioneComunale per il miglioramento della qualità dell'aria), mediante attività coordinata econdivisa con gli altri comuni dell'Agglomerato di Firenze, secondo le nuove lineeguida della regione toscana che saranno approvate entro il 2016.Anche per quanto riguarda il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti continueranno adessere intraprese le iniziative fino ad oggi messe in campo sia per quanto riguarda laprevenzione, mediante l'apposizione di apposita cartellonistica di divieto e chiusura distrade interessate dal fenomeno e relativo mantenimento in essere delle chiusureesistenti, sia per la repressione, tramite il coordinamento con la Polizia Municipale,degli abbandoni mediante l'adozione di procedimenti a carico dei responsabilidell'abbandono qualora individuati.In merito alla valorizzazione e recupero del territorio proseguiranno le iniziative dicollaborazione con gli Enti, figure professionali e portatori di interessi (ConsorzioBonifica 3 MV, Università degli Studi di Firenze, Reg.Toscana, Imprenditori Agricoli eGestori dei Laghi venatori del Padule di Signa) per la realizzazione di progetti,ammissibili a contributi regionali di cui ai fondi PSR, che prevedano l'utilizzo ditecniche colturali finalizzate al miglioramento e razionalizzazione dell'assetto idraulicodei terreni e delle sistemazioni agrarie anche mediante l'impiego di cultivar qualifrumenti antichi e l'introduzione di specie quali grano saraceno, quinoa e amaranto.

Programma 02 - Tutela, valorizzazione e recuperoambientale

Il Settore n. 7 provvederà al mantenimento delle aree verdi comunali con tagliperiodici, potature delle essenze basse e una programmazione pluriennale per lepotature delle alberature ad alto fusto, in particolare è in previsione la sistemazionedelle alberature della zonaSan Piero a Ponti e Crocifisso.

Page 55: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201955

Missione MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità

Descrizione La presente missione è orientata a migliorare, nei limiti delle disponibilità di bilancio,la rete viaria del Comune, cercando di far fronte alle urgenze attraverso lamanutenzione ordinaria e straordinaria. In tal modo tutta la rete viaria vieneindirettamente ad essere migliorata con innegabili effetti anche sul tessutoeconomico del Comune. Nel programma sono da ricomprendere:- Viabilità, circolazione stradale e servizi connessi;- Illuminazione pubblica e servizi connessi;- Trasporti pubblici locali e servizi connessi.

Programma Obiettivo

Programma 02 - Trasporto pubblico localeRitenendo di fondamentale importanza la mobilità nella gestione del territorio e inattesa della conclusione della Gara Unica Regionale, cercando di garantire glistandard del servizio reso, l'ufficio sta procedendo in accordo con la Città Metropolitana alla verifica dell’affidamento del servizio del TPL.

Per quanto riguarda invece il TPS si procederà, se le disponibilità finanziare loconsentiranno, a verificare la possibilità e sostituzione alcuni di mezzi di trasportoscolastico vetusti.

Programma 05 - Viabilità e infrastrutture stradali Il Settore 7 " Manutenzione e Decoro Urbano" nel 2017 provvederà allamanutenzione ordinaria del patrimonio del Comune di Signa , ottemperando alleordinanze emanate dalla Polizia Municipale delle modifiche della viabilità,sostituendo e riparando la segnaletica orizzontale e verticale, rispondendo allesegnalazioni sugli edifici comunali e scolastici. Sarà necessario nel 2017 a seguito diuna diversa gestione della pubblica illuminazione interfacciarsi ed assistere con unanuova ditta che provvederà alla manutenzione, efficentamento e manutenzionestraordinaria.Nel 2017 sarà necessario intervenire per una nuova viabilità su via Marconi in accordocon la Polizia Municipale su richiesta dell'Ammistrazione comunale, che comporteràl'intervento del Settore 7 per l'esecuzione delle opere necessarie.Nel 2017 sono previste numerose manifestazioni sul territorio comunale che avrannoil patrocinio da parte dell'Amministrazione Comunale e per le quali il Settore èimpegnato in assistenza sulla segnaletica provvisoria e di chiusura oltre ad unagestione in collaborazione con la Polizia Municipale della gestione della viabilità.Nel 2017 il Settore sarà impegnato sulla sistemazione delle centrali termiche aseguito dello studio effettuato nel 2016, per l'edeguamento delle centrali per l'INAIL (ex ISPESL ).

MISSIONE MISSIONE 11 - Soccorso civile

Programma Obiettivo

Programma 01 - Sistema di protezione civile Per la Protezione Civile è in previsione il mantenimento del sito di protezione Civileche verrà divulgato a metà del 2017, l'aggiornamento continuo del Piano diProtezione Civile con particolare aggiornamento per il PRGA dell'Autorità di Bacinodell'Arno che sostituisce l'attuale PAI (Piano Assetto Idrogeologico ) , continuerà ilSettore a fare informazione alla popolazione.Continueremo la collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale , allargando agliistituti privati del territorio per una informazione sugli eventi avversi del territorio.

Page 56: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201956

Missione MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

Descrizione La presente missione ha il compito di fornire una adeguata assistenza a personesvantaggiate per l'erogazione dei seguenti servizi:-servizi di prevenzione e riabilitazione rivolti ai minori, alle famiglie, ai disabili, e allealtre categorie di disagio vario-strutture residenziali e di ricovero per anziani e per minori- Assistenza, beneficenza e servizi di sostegno alle problematiche quotidiane dellapersona.- servizio di asilo nido pubblico e procedure per contributi alle famiglie per lafrequenza al nido privato.- servizio casa relativamente all'assistenza e gestione patrimonio immobiliare ERP- politiche giovanili con interventi per lo sviluppo

Programma Obiettivo

Missione - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia SERVIZI SOCIALI

Svolgimento delle attività istituzionali ed ordinarie di competenza, nelle quali sonoindividuati i seguenti obiettivi di carattere ordinario:1) la gestione dei servizi sociali è affidata alla Società della Salute, costituita inConsorzio delle materie socio assistenziali di competenza comunale, come in ultimoda Delibera di Consiglio comunale n._54/2011: anziani (ricoveri in struttura eassistenza domiciliare) ed handicap (inserimenti lavorativi, centri di socializzazione,contributi economici, "vita indipendente" e assistenza educativa intrascolastica),famiglie e minori, inclusione sociale, trasporto sociale - dovrà essere svolta attività disupporto alle funzioni di coordinamento e di indirizzo per quanto riguarda la partedella spesa e per quanto riguarda le scelte nell'erogazione dei servizi.Il personale amministrativo che resta in carico al Comune, e cioè 1 unità, dovrà invececontinuare a gestire tutte le procedure per le competenze che non passano alla SdS,continuando a gestire il rapporto con l'utenza che continua a presentarsi e ad averecome referente il Comune.2) restano a carico del Comune e di competenza dell'ufficio : 2.1) collaborazione con Associazioni del territorio per l'organizzazione del servizio diaccompagnamento su scuolabus: convenzione per il servizio, verifica attività emonitoraggio, liquidazioni.2.2) collaborazione con Associazioni del territorio per il progetto "Nonni Vigili" :convenzione per il servizio, verifica attività e monitoraggio, liquidazioni;2.3) esenzioni dal pagamento Tariffa Igiene Ambientale; bando, istruttoria egraduatoria2.4) gestione del progetto denominato "Rete di solidarietà"; Convenzione con laCaritas ; verifica attività e monitoraggio, liquidazioni

Missione - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 2.5)rilascio attestazioni di idoneità alloggio: istruttoria domande pervenute, richiestaparere tecnico e rilascio attestazione.2.6) Attività di coordinamento e monitoraggio rispetto alle attività svolte nei localicomunali ( Palagetto e locali piano ferrovia) cooperativa Di Vittorio, Ass.Auser Filod'argento, ASI2.7)Gestione aspetti sociali e relative attività nell'ambito del progetto Scuola Apertaagià descritto nelle attività della Pubblica Istruzione.

Programma 01 - Interventi per l'infanzia e i minori e perasili nido

Interventi per l'infanzia e i minori e per asili nido

OBIETTIVO 1 : RIORDINO ATTIVITA' E SEDI ASILO NIDO

1- Durante il 2017 il settore 4 opere pubbliche consegnerà presumibilmente la nuovastruttura di Asilo Nido di San Mauro a Signa per la necessaria attivazione comefunzione pubblica.

2- Il settore scuola procederà a seguito di decisione dell'Amministrazione, ad avviareil percorso di sistemazione per dare avvio al trasferimento del Nido comunale IlTrenino, attualmente sito presso Via Calamandrei, nella nuova sede di Sa Mauro condecorrenza Settembre 2017. Nel frattempo da Febbraio 2017, fermo restandol'assegnazione di fondi straordinari , si prevede di aprire in via temporanea esperimentale la struttura di Spazio gioco / ludoteca per bambini e genitori in manierada rendere fin da subito un servizio aggiuntivo alla comunità. Contemporaneamentecura del Settore 2, su indicazione della Giunta comunale, coinvolgere il Settore 4 perl'attuazione della necessaria programmazione di interventi tecnici, con preventivopiano di fattibilità per definire i tempi e costi da sostenere per inserire nella strutturadi Via Calamandrei, attuale Nido, di altre sezioni di scuola dell'infanzia conampliamento del plesso attuale Rodari . Tale operazione da realizzare nei tempi chesaranno indicati nel piano di fattibilità porterà ad scelta da partedell'Amministrazione sull'eventuale dismissione di attuali altri plessi ( scuola Infanzia

Page 57: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201957

Arrighi o scuola Infanzia San Angelo o scuola Ciampica) con conseguente miglioreorganizzazione e minor dispendio di risorse.

Programma 04-07 - Interventi per i soggetti a rischio diesclusione sociale e Programmazione e governo dellarete dei servizi sociosanitari e sociali

Servizi sociali - Settore n. 2

Regolamentazione procedure per la concessione dell'agevolazione per la tariffa idricaa seguito di trasferimento di competenze disposte dall'Autorità Idrica Toscana,Deliberazione n.5/2016

Progetto Profughi: prosecuzione attività di coinvolgimento ed integrazione deirichiedenti asilo politico nella comunità signese

Progetto di raccolta sangue presso i locali di Via La Pira di proprietà ASL: sarà attivatoprotocollo con Associazioni del territorio per l'avvio di tale progetto.

Missione MISSIONE 14 - Sviluppo economico e competitività

Descrizione La presente missione ricomprende i servizi di natura economica diretti, attraverso laloro attività, a migliorare il contesto socio-economico nel quale operano le varierealtà imprenditoriali del territorio.Sono ricollegabili a questo programma:- Fiere, mercati e servizi connessi;- Servizi relativi all'industria;- Servizi relativi al commercio;- Servizi relativi all'artigianato;- Servizi relativi all'agricoltura.

Programma Obiettivo

Programma 04 - Reti e altri servizi di pubblica utilità UFFICIO SUAP SVILUPPO EONOMICO

Con la modifica del regolamento per il commercio sulle aree pubbliche si prefigurauna fase di messa a bando e rassegnazione di tutte le concessioni per il commerciosu aree pubbliche dell'intero territorio comunale.Sarà dato impulso anche ad un nuova perimetrazione del centro commercialenaturale.

Saranno avviate una serie di inziative culturali e commerciali per la valorizzazione delterritorio e delle attività economiche e produttive.

Page 58: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201958

Alle Missioni sono assegnate specifiche risorse per il finanziamento delle relative spese, comeanaliticamente indicato nelle successive tabelle.

La distinzione delle risorse per missioni e programmi sarà riportata in sede di nota diaggiornamento al D.U.P.:

MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e digestioneRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 533.035,42 130.914,13 130.914,13 794.863,68

- di cui non ricorrente 275.936,58 0,00 0,00 275.936,58

Avanzo vincolato 1.319,32 0,00 0,00 1.319,32

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 493.500,00 2.097.800,00 378.300,00 2.969.600,00

- di cui non ricorrente 94.200,00 1.705.500,00 0,00 1.799.700,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 34.800,00 34.800,00 34.800,00 104.400,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 3.117.909,43 3.567.154,38 3.087.389,25 9.772.453,06

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 4.180.564,17 5.830.668,51 3.631.403,38 13.642.636,06 - di cui non ricorrente 370.136,58 1.705.500,00 0,00 2.075.636,58

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 3.666.927,59 3.485.168,51 3.473.678,38 10.625.774,48

Titolo 2 - Spese in conto capitale 513.636,58 2.345.500,00 157.725,00 3.016.861,58

TOTALE Spese Missione 4.180.564,17 5.830.668,51 3.631.403,38 13.642.636,06

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Organi istituzionali 205.765,00 204.973,00 204.973,00 615.711,00

Totale Programma 02 - Segreteria generale 747.871,23 795.651,01 795.651,01 2.339.173,25

Totale Programma 03 - Gestione economica,finanziaria, programmazione, provveditorato econtrollo di gestione

227.343,03 222.184,95 222.184,94 671.712,92

Totale Programma 04 - Gestione delle entrate tributariee servizi fiscali 197.622,14 181.528,04 181.528,04 560.678,22

Totale Programma 05 - Gestione dei beni demaniali epatrimoniali 38.000,00 22.460,00 22.460,00 82.920,00

Totale Programma 06 - Ufficio tecnico 860.337,30 764.481,86 756.961,86 2.381.781,02

Totale Programma 07 - Elezioni e consultazionipopolari - Anagrafe e stato civile 241.450,21 210.806,60 210.806,60 663.063,41

Totale Programma 08 - Statistica e sistemi informativi 132.293,72 103.289,22 102.934,91 338.517,85

Totale Programma 09 - Assistenzatecnico-amministrativa agli enti locali 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 10 - Risorse umane 160.267,66 238.080,93 238.080,93 636.429,52

Totale Programma 11 - Altri servizi generali 1.369.613,88 3.087.212,90 895.822,09 5.352.648,87

TOTALE MISSIONE 01 - Servizi istituzionali,generali e di gestione 4.180.564,17 5.830.668,51 3.631.403,38 13.642.636,06

Page 59: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201959

MISSIONE 02 - GiustiziaRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 0,00 0,00 0,00 0,00 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

TOTALE Spese Missione 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Uffici giudiziari 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 02 - Casa circondariale e altriservizi 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 02 - Giustizia 0,00 0,00 0,00 0,00

MISSIONE 03 - Ordine pubblico e sicurezzaRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 15.223,77 12.121,44 12.121,44 39.466,65

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 20.000,00 0,00 0,00 20.000,00

- di cui non ricorrente 20.000,00 0,00 0,00 20.000,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 973.000,00 907.000,00 967.000,00 2.847.000,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 1.008.223,77 919.121,44 979.121,44 2.906.466,65 - di cui non ricorrente 20.000,00 0,00 0,00 20.000,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 764.636,14 659.970,02 659.969,32 2.084.575,48

TOTALE Spese Missione 764.636,14 659.970,02 659.969,32 2.084.575,48

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Polizia locale e amministrativa 764.636,14 659.970,02 659.969,32 2.084.575,48

Totale Programma 02 - Sistema integrato di sicurezzaurbana 0,00 0,00 0,00 0,00

Page 60: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201960

TOTALE MISSIONE 03 - Ordine pubblico esicurezza 764.636,14 659.970,02 659.969,32 2.084.575,48

MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allo studioRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 201.865,37 14.677,15 14.677,15 231.219,67

- di cui non ricorrente 18.354,79 0,00 0,00 18.354,79

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 119.500,00 602.500,00 1.572.500,00 2.294.500,00

- di cui non ricorrente 0,00 480.000,00 1.450.000,00 1.930.000,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 507.000,00 507.000,00 507.000,00 1.521.000,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 1.211.486,45 472.059,90 953.624,09 2.637.170,44

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 2.039.851,82 1.596.237,05 3.047.801,24 6.683.890,11 - di cui non ricorrente 18.354,79 480.000,00 1.450.000,00 1.948.354,79

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 1.842.308,03 1.596.237,05 1.597.801,59 5.036.346,67

Titolo 2 - Spese in conto capitale 197.543,79 0,00 1.450.000,00 1.647.543,79

TOTALE Spese Missione 2.039.851,82 1.596.237,05 3.047.801,59 6.683.890,46

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Istruzione prescolastica 112.507,22 94.651,68 1.544.365,94 1.751.524,84

Totale Programma 02 - Altri ordini di istruzione nonuniversitaria 477.423,74 232.398,69 229.145,40 938.967,83

Totale Programma 04 - Istruzione universitaria 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 05 - Istruzione tecnica superiore 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 06 - Servizi ausiliari all’istruzione 1.406.720,86 1.233.762,68 1.238.866,25 3.879.349,79

Totale Programma 07 - Diritto allo studio 43.200,00 35.424,00 35.424,00 114.048,00

TOTALE MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allostudio 2.039.851,82 1.596.237,05 3.047.801,59 6.683.890,46

MISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione dei beni eattività culturaliRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 1.221,70 1.977,02 1.977,02 5.175,74

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 88.654,65 0,00 0,00 88.654,65

- di cui non ricorrente 88.654,65 0,00 0,00 88.654,65

Altre entrate aventi specifica destinazione 18.000,00 18.000,00 18.000,00 54.000,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 178.210,59 161.923,64 162.223,64 502.357,87

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 286.086,94 181.900,66 182.200,66 650.188,26

Page 61: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201961

- di cui non ricorrente 88.654,65 0,00 0,00 88.654,65

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 192.932,29 181.900,66 182.200,66 557.033,61

Titolo 2 - Spese in conto capitale 93.154,65 0,00 0,00 93.154,65

TOTALE Spese Missione 286.086,94 181.900,66 182.200,66 650.188,26

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01- Tutela e valorizzazione dei benie attività culturali 88.654,65 0,00 0,00 88.654,65

Totale Programma 02 - Attività culturali e interventidiversi nel settore culturale 197.432,29 181.900,66 182.200,66 561.533,61

TOTALE MISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione deibeni e attività culturali 286.086,94 181.900,66 182.200,66 650.188,26

MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport e tempoliberoRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 228.000,00 0,00 0,00 228.000,00

- di cui non ricorrente 228.000,00 0,00 0,00 228.000,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 35.000,00 141.000,00 425.000,00 601.000,00

- di cui non ricorrente 0,00 106.000,00 390.000,00 496.000,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 140.325,00 110.432,50 110.732,00 361.489,50

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 403.325,00 251.432,50 535.732,00 1.190.489,50 - di cui non ricorrente 228.000,00 106.000,00 390.000,00 724.000,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 175.325,00 145.432,50 145.732,00 466.489,50

Titolo 2 - Spese in conto capitale 228.000,00 106.000,00 390.000,00 724.000,00

TOTALE Spese Missione 403.325,00 251.432,50 535.732,00 1.190.489,50

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Sport e tempo libero 403.325,00 251.432,50 535.732,00 1.190.489,50

Totale Programma 02 - Giovani 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport etempo libero 403.325,00 251.432,50 535.732,00 1.190.489,50

MISSIONE 07 - TurismoRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

Page 62: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201962

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 22.000,00 18.040,00 18.040,00 58.080,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 22.000,00 18.040,00 18.040,00 58.080,00 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 22.000,00 18.040,00 18.040,00 58.080,00

TOTALE Spese Missione 22.000,00 18.040,00 18.040,00 58.080,00

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Sviluppo e valorizzazione delturismo 22.000,00 18.040,00 18.040,00 58.080,00

TOTALE MISSIONE 07 - Turismo 22.000,00 18.040,00 18.040,00 58.080,00

MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed ediliziaabitativaRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 8.067,98 8.854,46 8.854,46 25.776,90

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 88.600,00 88.600,00 88.600,00 265.800,00

- di cui non ricorrente 50.000,00 50.000,00 50.000,00 150.000,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 395.000,00 395.000,00 395.000,00 1.185.000,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 162.585,13 160.366,63 160.366,63 483.318,39

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 654.253,11 652.821,09 652.821,09 1.959.895,29 - di cui non ricorrente 50.000,00 50.000,00 50.000,00 150.000,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 654.253,11 652.821,09 652.821,09 1.959.895,29

TOTALE Spese Missione 654.253,11 652.821,09 652.821,09 1.959.895,29

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Urbanistica e assetto delterritorio 304.253,11 302.821,09 302.821,09 909.895,29

Totale Programma 02 - Edilizia residenziale pubblica elocale e piani di edilizia economico-popolare 350.000,00 350.000,00 350.000,00 1.050.000,00

TOTALE MISSIONE 08 - Assetto del territorio ededilizia abitativa 654.253,11 652.821,09 652.821,09 1.959.895,29

Page 63: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201963

MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile e tutela delterritorio e dell'ambienteRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 62.724,52 1.693,77 1.693,77 66.112,06

- di cui non ricorrente 57.381,51 0,00 0,00 57.381,51

Avanzo vincolato 3.061,24 0,00 0,00 3.061,24

- di cui non ricorrente 3.061,24 0,00 0,00 3.061,24

Altre entrate aventi specifica destinazione 4.007.542,04 4.589.335,86 4.215.534,76 12.812.412,66

- di cui non ricorrente 50.000,00 530.000,00 50.000,00 630.000,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 4.073.327,80 4.591.029,63 4.217.228,53 12.881.585,96 - di cui non ricorrente 110.442,75 530.000,00 50.000,00 690.442,75

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 3.677.842,96 3.649.569,05 3.645.776,79 10.973.188,80

Titolo 2 - Spese in conto capitale 142.442,75 530.000,00 50.000,00 722.442,75

TOTALE Spese Missione 3.820.285,71 4.179.569,05 3.695.776,79 11.695.631,55

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Difesa del suolo 60.442,75 0,00 0,00 60.442,75Totale Programma 02 - Tutela, valorizzazione erecupero ambientale 234.239,53 191.325,30 191.325,30 616.890,13

Totale Programma 03 - Rifiuti 3.437.000,00 3.429.110,00 3.429.110,00 10.295.220,00

Totale Programma 04 - Servizio idrico integrato 88.603,43 559.133,75 75.341,49 723.078,67

Totale Programma 05 - Aree protette, parchi naturali,protezione naturalistica e forestazione 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 06 - Tutela e valorizzazione dellerisorse idriche 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 07 - Sviluppo sostenibile territoriomontano piccoli Comuni 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 08 - Qualità dell'aria e riduzionedell'inquinamento 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile etutela del territorio e dell'ambiente 3.820.285,71 4.179.569,05 3.695.776,79 11.695.631,55

MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilitàRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 268.288,77 0,00 0,00 268.288,77

- di cui non ricorrente 264.553,45 0,00 0,00 264.553,45

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 200.000,00 1.291.391,00 2.228.991,00 3.720.382,00

- di cui non ricorrente 200.000,00 1.291.391,00 2.228.991,00 3.720.382,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 697.387,30 374.825,81 1.014.772,28 2.086.985,39

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Page 64: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201964

TOTALE Entrate Missione 1.165.676,07 1.666.216,81 3.243.763,28 6.075.656,16 - di cui non ricorrente 464.553,45 1.291.391,00 2.228.991,00 3.984.935,45

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 639.122,62 536.825,81 532.497,28 1.708.445,71

Titolo 2 - Spese in conto capitale 526.553,45 1.129.391,00 2.711.266,00 4.367.210,45

TOTALE Spese Missione 1.165.676,07 1.666.216,81 3.243.763,28 6.075.656,16

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Trasporto ferroviario 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 02 - Trasporto pubblico locale 157.500,00 151.500,00 151.500,00 460.500,00

Totale Programma 03 - Trasporto per vie d'acqua 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 04 - Altre modalità di trasporto 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 05 - Viabilità e infrastrutture stradali 1.008.176,07 1.514.716,81 3.092.263,28 5.615.156,16

TOTALE MISSIONE 10 - Trasporti e diritto allamobilità 1.165.676,07 1.666.216,81 3.243.763,28 6.075.656,16

MISSIONE 11 - Soccorso civileRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 25.000,00 0,00 0,00 25.000,00

- di cui non ricorrente 25.000,00 0,00 0,00 25.000,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 58.350,00 50.102,00 50.102,00 158.554,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 83.350,00 50.102,00 50.102,00 183.554,00 - di cui non ricorrente 25.000,00 0,00 0,00 25.000,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 85.350,00 50.102,00 50.102,00 185.554,00

TOTALE Spese Missione 85.350,00 50.102,00 50.102,00 185.554,00

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Sistema di protezione civile 85.350,00 50.102,00 50.102,00 185.554,00

Totale Programma 02 - Interventi a seguito di calamitànaturali 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 11 - Soccorso civile 85.350,00 50.102,00 50.102,00 185.554,00

MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali efamigliaRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 34.238,83 23.238,73 23.238,73 80.716,29

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Page 65: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201965

Avanzo vincolato 598,24 0,00 0,00 598,24

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 58.500,00 58.500,00 58.500,00 175.500,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 150.000,00 150.000,00 150.000,00 450.000,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 1.535.371,89 1.356.131,82 1.380.050,02 4.271.553,73

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 1.778.708,96 1.587.870,55 1.611.788,75 4.978.368,26 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 1.774.708,96 1.587.870,55 1.611.788,75 4.974.368,26

Titolo 2 - Spese in conto capitale 4.000,00 0,00 0,00 4.000,00

TOTALE Spese Missione 1.778.708,96 1.587.870,55 1.611.788,75 4.978.368,26

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Interventi per l'infanzia e iminori e per asili nido 630.611,07 605.740,81 605.740,81 1.842.092,69

Totale Programma 02 - Interventi per la disabilità 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 03 - Interventi per gli anziani 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 04 - Interventi per soggetti a rischiodi esclusione sociale 8.000,00 6.560,00 6.560,00 21.120,00

Totale Programma 05 - Interventi per le famiglie 595,00 410,00 410,00 1.415,00

Totale Programma 06 - Interventi per il diritto alla casa 72.987,49 70.769,25 70.769,25 214.525,99Totale Programma 07 - Programmazione e governodella rete dei servizi sociosanitari e sociali 1.027.343,61 866.432,78 891.524,78 2.785.301,17

Totale Programma 08 - Cooperazione eassociazionismo 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 09 - Servizio necroscopico ecimiteriale 39.171,79 37.957,71 36.783,91 113.913,41

TOTALE MISSIONE 12 - Diritti sociali, politichesociali e famiglia 1.778.708,96 1.587.870,55 1.611.788,75 4.978.368,26

Tra i costi della missione 09, programma 03 - Rifiuti, è necessario considerare anche gli accontonamentia Fondo Crediti Dubbia Esigibilità relativi al tributo Tari, che ammontano rispettivamente ad €500.000,00=,per l'anno 2017, ad € 601.793,82= per l'anno 2018 ed € 707.992,72 per l'anno 2019.

MISSIONE 13 - Tutela della saluteRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 13.000,00 10.660,00 10.660,00 34.320,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Page 66: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201966

TOTALE Entrate Missione 13.000,00 10.660,00 10.660,00 34.320,00 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 13.000,00 10.660,00 10.660,00 34.320,00

TOTALE Spese Missione 13.000,00 10.660,00 10.660,00 34.320,00

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 07 - Ulteriori spese in materiasanitaria 13.000,00 10.660,00 10.660,00 34.320,00

TOTALE MISSIONE 13 - Tutela della salute 13.000,00 10.660,00 10.660,00 34.320,00

MISSIONE 14 - Sviluppo economico e competitivitàRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 1.489,18 841,52 841,52 3.172,22

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 67.000,00 67.000,00 67.000,00 201.000,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 42.669,47 33.777,47 33.777,47 110.224,41

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 111.158,65 101.618,99 101.618,99 314.396,63 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 111.158,65 101.618,99 101.618,99 314.396,63

TOTALE Spese Missione 111.158,65 101.618,99 101.618,99 314.396,63

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Industria PMI e Artigianato 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 02 - Commercio - reti distributive -tutela dei consumatori 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 03 - Ricerca e innovazione 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 04 - Reti e altri servizi di pubblicautilità 111.158,65 101.618,99 101.618,99 314.396,63

TOTALE MISSIONE 14 - Sviluppo economico ecompetitività 111.158,65 101.618,99 101.618,99 314.396,63

MISSIONE 15 - Politiche per il lavoro e laformazione professionaleRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

Page 67: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201967

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 0,00 0,00 0,00 0,00 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

TOTALE Spese Missione 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Servizi per lo sviluppo delmercato del lavoro 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 02 - Formazione professionale 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 03 - Sostegno all'occupazione 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 15 - Politiche per il lavoro e laformazione professionale 0,00 0,00 0,00 0,00

MISSIONE 16 - Agricoltura, politiche agroalimentarie pescaRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 0,00 0,00 0,00 0,00 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

TOTALE Spese Missione 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Sviluppo del settore agricolo edel sistema agroalimentare 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 02 - Caccia e pesca 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 16 - Agricoltura, politicheagroalimentari e pesca 0,00 0,00 0,00 0,00

Page 68: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201968

MISSIONE 17 - Energia e diversificazione delle fontienergeticheRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 105.000,00 105.000,00 105.000,00 315.000,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 105.000,00 105.000,00 105.000,00 315.000,00 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 4.064,90 3.905,05 3.739,30 11.709,25

TOTALE Spese Missione 4.064,90 3.905,05 3.739,30 11.709,25

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Fonti energetiche 4.064,90 3.905,05 3.739,30 11.709,25

TOTALE MISSIONE 17 - Energia e diversificazionedelle fonti energetiche 4.064,90 3.905,05 3.739,30 11.709,25

MISSIONE 18 - Relazioni con le altre autonomieterritoriali e localiRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 0,00 0,00 0,00 0,00 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

TOTALE Spese Missione 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Relazioni finanziarie con lealtre autonomie territoriali 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 18 - Relazioni con le altreautonomie territoriali e locali 0,00 0,00 0,00 0,00

Page 69: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201969

MISSIONE 19 - Relazioni internazionaliRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 0,00 0,00 0,00 0,00 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

TOTALE Spese Missione 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Relazioni internazionali eCooperazione allo sviluppo 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 19 - Relazioni internazionali 0,00 0,00 0,00 0,00

MISSIONE 20 - Fondi e accantonamentiRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 1.234.042,92 1.502.626,04 1.639.916,15 4.376.585,11

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 1.234.042,92 1.502.626,04 1.639.916,15 4.376.585,11 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 1.234.042,92 1.502.626,04 1.639.916,15 4.376.585,11

TOTALE Spese Missione 1.234.042,92 1.502.626,04 1.639.916,15 4.376.585,11

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Fondo di riserva 120.000,00 120.000,00 120.000,00 360.000,00

Totale Programma 02 - Fondo crediti di dubbiaesigibilità 1.055.680,00 1.189.873,82 1.319.997,78 3.565.551,60

Page 70: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201970

Totale Programma 03 - Altri fondi 58.362,92 192.752,22 199.918,37 451.033,51

TOTALE MISSIONE 20 - Fondi e accantonamenti 1.234.042,92 1.502.626,04 1.639.916,15 4.376.585,11

MISSIONE 50 - Debito pubblicoRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 475.080,76 496.380,97 504.184,89 1.475.646,62

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 475.080,76 496.380,97 504.184,89 1.475.646,62 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 4 - Rimborso prestiti 475.080,76 496.380,97 504.184,89 1.475.646,62

TOTALE Spese Missione 475.080,76 496.380,97 504.184,89 1.475.646,62

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Quota interessi ammortamentomutui e prestiti obbligazionari 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale Programma 02 - Quota capitale ammortamentomutui e prestiti obbligazionari 475.080,76 496.380,97 504.184,89 1.475.646,62

TOTALE MISSIONE 50 - Debito pubblico 475.080,76 496.380,97 504.184,89 1.475.646,62

Si precisa, che diversamente da come riportato nelle tabelle numeriche del presente documento, icosti per rimborso delle quote di ammortamento dei mutui dell'Ente sono imputati contabilmenteal titolo IV della spesa, delle varie missioni/programmi a cui l'investimento finanziato dal mutuo siriferisce.

MISSIONE 60 - Anticipazioni finanziarieRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00 6.000.000,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 1.000,00 1.000,00 1.000,00 3.000,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 2.001.000,00 2.001.000,00 2.001.000,00 6.003.000,00 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Page 71: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201971

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 1 - Spese correnti 1.000,00 1.000,00 1.000,00 3.000,00

Titolo 5 - Chiusura Anticipazioni ricevute da istitutotesoriere/cassiere 2.000.000,00 2.000.000,00 2.000.000,00 6.000.000,00

TOTALE Spese Missione 2.001.000,00 2.001.000,00 2.001.000,00 6.003.000,00

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Restituzione anticipazione ditesoreria 2.001.000,00 2.001.000,00 2.001.000,00 6.003.000,00

TOTALE MISSIONE 60 - Anticipazioni finanziarie 2.001.000,00 2.001.000,00 2.001.000,00 6.003.000,00

MISSIONE 99 - Servizi per conto terziRisorse assegnate al finanziamento della missione

e dei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Avanzo vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Altre entrate aventi specifica destinazione 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 16.748.241,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Proventi dei servizi e vendita di beni 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00 0,00

- di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE Entrate Missione 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 16.748.241,00 - di cui non ricorrente 0,00 0,00 0,00 0,00

Spese assegnate al finanziamento della missione edei programmi associati 2017 2018 2019 Totale

Titolo 7 - Spese per conto terzi e partite di giro 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 16.748.241,00

TOTALE Spese Missione 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 16.748.241,00

Spese impiegate distinte per programmi associati 2017 2018 2019 TotaleTotale Programma 01 - Servizi per conto terzi e Partitedi giro 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 16.748.241,00

Totale Programma 02 - Anticipazioni per ilfinanziamento del sistema sanitario nazionale 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE MISSIONE 99 - Servizi per conto terzi 5.582.747,00 5.582.747,00 5.582.747,00 16.748.241,00

Page 72: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201972

6 LE PROGRAMMAZIONI SETTORIALI

La seconda parte della Sezione Operativa del DUP è dedicata alle programmazioni settoriali e, inparticolare, a quelle che hanno maggior riflesso sugli equilibri strutturali del bilancio 2017/2019; alriguardo, il punto 8.2, parte 2, del Principio contabile applicato n.1 individua i seguenti documenti: il programma triennale del fabbisogno del personale; il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni; il programma triennale dei Lavori pubblici.

Si precisa che i dati riportati costituiscono la sintesi delle informazioni, utili ai fini programmatori,rintracciabili nei relativi documenti cui si rinvia per maggiori approfondimenti.

6.1 IL PROGRAMMA TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE

Ai sensi dell’articolo 91 del Tuel, gli organi di vertice delle amministrazioni locali sono tenuti allaprogrammazione triennale del fabbisogno di personale, obbligo non modificato dalla riforma contabiledell’armonizzazione. L’art. 3, comma 5-bis, D.L. n. 90/2015, convertito dalla L. n. 114/2015, haintrodotto il comma 557-quater alla L. n. 296/2006 che dispone che: “A decorrere dall'anno 2015 gli entiassicurano, nell'ambito della programmazione triennale dei fabbisogni di personale, il contenimentodelle spese di personale con riferimento al valore medio del triennio precedente alla data di entrata invigore della presente disposizione”.

La programmazione del fabbisogno di personale prevista dall’art.39, comma 1 della Legge 449/1997e dall’art.6 del D.Lgs. 165/2001 è stata approvata con delibera di giunta n. 187 del 05/12/2016 ad oggettoProgrammazione triennale del fabbisogno del personale per il periodo 2016/2018 e modifica del Pianoannuale della ssunzioni 2016" e con delibera di Giunta n. 114 del 12/07/2016 ad oggetto"Determinazione della dotazione organica. Anno 2016".Nella citata delibera la Giunta comunale n. 187 del 05/12/2016, sono state previste le seguenti assunzioni:

Page 73: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201973

Si precisa che il programma triennale ed il piano annuale sono stati redatti e saranno attuati nelrispetto delle vigenti disposizioni di legge in materia di riduzione della spesa di personale, ed inparticolare dell’articolo 1, comma 557, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

6.2 IL PIANO DELLE ALIENAZIONI E DELLE VALORIZZAZIONI

L'art. 58 del D.L. 25 giugno 2008, n.112, così come convertito dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133,stabilisce che per procedere al riordino, gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, gli entilocali, con delibera dell'organo di governo, individuano, redigendo apposito elenco sulla base e nei limiti

Page 74: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201974

della documentazione esistente presso i propri archivi e uffici, i singoli beni immobili ricadenti nelterritorio di competenza, non strumentali all'esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili divalorizzazione ovvero di dismissione.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 25 del 27/02/2017 è stato approvato il "PIANO DELLEALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI 2017/2019, AI SENSI DELL'ART. 58 COMMA 1 D.L.112/2008, CONVERTITO IN LEGGE 133/2008", che sarà oggetto di successiva approvazione da partedel Consiglio Comunale contestualmente all'approvazione del Bilancio di Previsione.

Tipologia Azione Stimato 2017 Stimato 2018Pozzo Via Roma Alienazioni 0,00 3.500,00 0,00Area Crocifisso - Via Buonarroti Alienazioni 10.100,00 0,00 0,00Edificio in località Lecore Alienazioni 0,00 150.000,00 0,00Piccola porzione di parcheggio pubblico pertinenza diservizio di via Garibaldi, loc. Castello Alienazioni 4.100,00 0,00 0,00

Ex palazzo Municipale - Palazzo Ferroni Alienazioni 0,00 1.000.000,00 0,00

Area sita in Località Colli Alti Alienazioni 10.000,00 0,00 0,00

6.3 IL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI

Ai sensi della vigente normativa disciplinante la programmazione delle opere pubbliche, la realizzazionedei lavori pubblici degli enti locali deve essere svolta in conformità ad un programma triennale e ai suoiaggiornamenti annuali; i lavori da realizzare nel primo anno del triennio, inoltre, sono compresinell’elenco annuale che costituisce il documento di previsione per gli investimenti in lavori pubblici ed illoro finanziamento.In relazione alle disponibilità finanziarie previste nei documenti di programmazione economica, è statocostruito il "Quadro delle risorse disponibili", riportato nello schema della scheda 1 del citato D.M., nelquale sono indicati, secondo le diverse provenienze, le somme complessivamente destinateall'attuazione del programma.In tale sede, è necessario dare evidenza delle fonti di finanziamento destinate alla realizzazione deilavori previsti per il triennio 2017/2019. A tal fine è stata predisposta la tabella che segue.

Fonti di finanziamento del ProgrammaTriennale dei LLPP 2017 2018 2019 Totale

Altre entrate 461.000,00 2.262.000,00 4.832.266,00 7.555.266,00

Destinazione vincolata 240.000,00 998.000,00 0,00 1.238.000,00

TOTALE Entrate Specifiche 701.000,00 3.260.000,00 4.832.266,00 8.793.266,00

Si precisa che le risorse per la copertura finanziaria delle opere pubbliche contenute nelprogramma triennale dei lavori pubblici e nell'elenco annuale per le quali è previstal'utilizzazione di quote vincolate o destinate ad investimenti dell'Avanzo di Amministrazionesaranno applicate al Bilancio 2017/2019 con successiva variazione dopo l'approvazione delRendiconto di Gestione per l'anno 2016.

In occasione dell'analisi della spesa in conto capitale, abbiamo già evidenziato nei paragrafi 2.5.2.3.1"Lavori pubblici in corso di realizzazione" e 2.5.2.3.2 "I nuovi lavori pubblici previsti", l'elenco analiticodei lavori in corso di realizzazione e di quelli che si intende realizzare, cui si rinvia.

Page 75: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201975

6.4.1 GLI ACQUISTI SUPERIORI A 40.000 EURO

Il nuovo Codice dei Contratti pubblici introduce l’obbligo della programmazione biennale degli acquisti dibeni e servizi in aggiunta alla programmazione triennale dei lavori pubblici.

L’art. 21, sesto comma del D. Lgs. n. 50/2016 prevede due strumenti di programmazione che leamministrazioni pubbliche devono adottare:

3. delinea il contenuto del programma biennale di forniture e servizi che vede l’inserimento degliacquisti di beni e servizi di importo unitario stimato pari o superiore a 40.000 euro;

4. stabilisce l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di comunicare, entro il mese di ottobre, l’elencodelle acquisizioni di forniture e servizi di importo superiore a 1 milione di euro che prevedono diinserire nella programmazione biennale, al Tavolo Tecnico dei soggetti aggregatori.

Nel rispetto del principio della coerenza, postulato generale del bilancio n. 10, allegato n. 1 del D. Lgs. n.118/2011, per il quale gli strumenti di programmazione pluriennale e annuale devono essere conseguentialla pianificazione dell’ente e, in sede di gestione, le decisioni e gli atti non devono essere né in contrastocon gli indirizzi e gli obiettivi indicati negli strumenti di programmazione pluriennale e annuale e népregiudicare gli equilibri finanziari ed economici, il programma biennale degli acquisti di beni e servizi è unatto programmatorio e come tale va inserito nel Documento Unico di Programmazione.

E’ noto, infatti, che per espressa previsione normativa nel DUP devono essere inseriti, oltre al programmatriennale dei lavori pubblici, al fabbisogno del personale e ai piani di valorizzazione del patrimonio, tuttiquegli ulteriori strumenti di programmazione relativi all’attività istituzionale dell’ente di cui il legislatoreprevedrà la redazione ed approvazione.

Il Decreto Ministeriale, destinato a chiarire le modalità e i contenuti della programmazione non risultaancora emanato e che, pertanto, non è disponibile uno schema tipo di programma biennale di acquisti dibeni e servizi.

Inoltre, il comma 424, art. 1 della Legge 232/2016 (Leggi di Bilancio 2017) ha postposto l’obbligodella predisposizione del programma e dei connessi adempimenti a carico del RUP a far datadall’esercizio finanziario del 2018.

L'Ente ha tuttavia provveduto ad una programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi di importounitario stimato pari o superiore a 40.000 euro, riassunta dalla seguente tabella:

Page 76: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201976

UFFICIORICHIEDENTE

TIPOLOGIAAPPALTO,

CONCESSIONEO

SERVIZI/LAVORI

OGGETTOSERVIZIO/FORNITU

RA

DATAINIZIO

APPALTODATAFINE

APPALTOIMPORTO

PRESUNTO

Fondidi

bilancio

Contributo

regionale

Cuc o altroente

aggregatore

Settore 1“Servizi alcittadino” Appalto

Affidamento delservizio pulizie

immobili comunali eportierato

Servizio

01/01/2017

31/12/2019

€ 70.000,00 circaannui

€ 210.000,00

x CittàMetropolitana di Firenze

Settore 2 “Servizialla persona”

Concessione

Gestione impiantosportivo Tennis e

Atletica (Stadio delBisenzio)

Servizio

01/01/2017

31/12/2022

€ 19.000,00 annui

€ 114.000,00

x CUC

Settore 3“Programmazione del Territorio”

Nessun servizioo fornitura

previsto per ilbiennio inoggetto

- - - - - - -

Settore 4“Gestione del

Territorio”Appalto

Manutenzioneautomezzi comunaliadibiti al trasporto dipersone (probabile)

Servizio

€ 40.000,00 x CUC

Settore 4“Gestione del

Territorio”

Appalto Acquisto di un mezzousato

autobus/scuolabus(probabile)

Fornitura

€ 40.000,00 x Consip

Settore 5 “Servizifinanziari”

Appalto Affidamento servizioassicurativo

Servizio

01/06/2017

31/12/2020

€ 180.000,00annui

€ 670.000complessivi (in

quanto per circa 3anni e mezzo)

x CUC

Settore 5 “Servizifinanziari” – U.O.

Tributi

Appalto Affidamento serviziodi accertamento e

riscossionedell’imposta comunale

sulla pubblicità,pubbliche affissioni e

tassa occupazionearee pubbliche

Servizio

01/06/2017

31/12/2020

€ 75.000 annuiper €260.000

complessivi dellagara per 3 anni e

mezzo.

x CUC

Settore 5 “Servizifinanziari” – U.O.

Economato

Appalto Affidamento fornituravestiario vario

Fornitura

01/01/2017

31/12/2020

€ 70.000,00complessivi di

gara

x CUC

Settore 6 “PoliziaMunicipale”

Appalto Servizio di gestionedelle procedure

relative allaverbalizzazione e

notificazione delleviolazioni al codice

della strada

Servizio

01/01/2017

31/12/2020

€ 36.000,00annui

€ 144.000,00

CUC

Settore 7“Manutenzione edecoro urbano”

Appalto Affidamento fornituradi carburanti

Fornitura

01/01/2017

23/10/2018

€ 43.032,00 -2017

€ 35.542,14 -2018

€ 78.574,14

x Consip

Page 77: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201977

6.4.2 GLI ACQUISTI SUPERIORI A 1.000.000 EURO

L’art. 1 co. 505 della Legge di Stabilità 2016 stabilisce che “al fine di favorire la trasparenza, l’efficienza ela funzionalità dell’azione amministrativa, le Amministrazioni pubbliche approvano, entro il mese di ottobredi ciascun anno, il programma biennale e suoi aggiornamenti annuali degli acquisti di beni e di servizi diimporto unitario stimato superiore a 1 milione di euro”. Tale previsione normativa è stata ripresa dall’art.21, sesto comma, del D.Lgs. n. 50/2016.

Il nostro Ente non prevede di procedere ad acquisti di beni e servizi di importo unitario stimato superioread 1 milione di euro.

6.4.3 LA PROGRAMMAZIONE DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI INFORMATICI EFFETTUATA DAAGID

Il già citato art. 21, sesto comma, del D. Lgs. n. 50/2016, in merito all’acquisto di beni e servizi informaticirichiama l’obbligo dettato dall’art. 1, comma 513 della Legge di stabilità 2016, la Legge n. 208/2015, cheper l’acquisizione di beni e servizi informatici e di connettività, prevede che le amministrazioniaggiudicatrici tengano conto del Piano triennale per l'informatica predisposto da AGID e approvato dalPresidente del Consiglio dei ministri o dal Ministro delegato.

Il Piano contiene, per ciascuna amministrazione o categoria di amministrazioni, l'elenco dei beni e serviziinformatici e di connettività e dei relativi costi, suddivisi in spese da sostenere per innovazione e spese perla gestione corrente, individuando altresì i beni e servizi la cui acquisizione riveste particolare rilevanzastrategica.

Il Piano così predisposto è il punto di riferimento per Consip SpA o per i soggetti aggregatori interessati inquanto la programmazione degli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività avviene in coerenzacon la domanda aggregata di cui al predetto Piano.

In attesa che AGID predisponga il piano triennale di acquisti di beni e servizi ICT, al fine di garantirel'ottimizzazione e la razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività, fermirestando gli obblighi di acquisizione centralizzata previsti per i beni e servizi dalla normativa vigente, leamministrazioni pubbliche e le società inserite nel conto economico consolidato della pubblicaamministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'art. 1 dellaLegge 31 dicembre 2009, n. 196, provvedono ai propri approvvigionamenti esclusivamente tramite ConsipSpA o soggetti aggregatori, ivi comprese le centrali di committenza regionali, per i beni e i servizidisponibili presso gli stessi soggetti.

Le medesime amministrazioni pubbliche e società possono procedere ad approvvigionamenti in viaautonoma esclusivamente a seguito di apposita autorizzazione motivata dell'organo di verticeamministrativo, qualora il bene o il servizio non sia disponibile o idoneo al soddisfacimento dello specificofabbisogno dell'amministrazione ovvero in casi di necessità ed urgenza comunque funzionali ad assicurarela continuità della gestione amministrativa. Gli approvvigionamenti così effettuati sono comunicatiall'Autorità nazionale anticorruzione e all'Agid.

A tal proposito, l'Ente ha effettuato una ricognizione interna depositata in atti, relativa agli acquistiinformatici fra i vari Settori, riguardante le tipologie di acquisti effettuati, distinti tra software, hardware edaltri acquisti informatici, gli importi spesi, le scadenze dei contratti in corso e le attuali ditte fornitrici, esvolgendo altresì una proiezione sul fabbisogno futuro, ai fini dell'accentramento degli approvvigionamenti.

Page 78: DUP - Signa · della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Comune di Signa (FI)

DUP - Documento Unico di Programmazione 2017 - 201978

Indice

Premessa 2LA SEZIONE STRATEGICA (SeS) 4

1 ANALISI DELLE CONDIZIONI ESTERNE 4 1.1 OBIETTIVI INDIVIDUATI DAL GOVERNO NAZIONALE 4 1.1.1 LA PROSSIMA LEGGE DI STABILITA' 6 1.2 VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE SOCIO ECONOMICA DEL

TERRITORIO 8 1.2.1 Analisi del territorio e delle strutture 8 1 Analisi demografica 9 1.1 PARAMETRI UTILIZZATI PER PROGRAMMARE I FLUSSI FINANZIARI ED

ECONOMICI DELL'ENTE 10 2 ANALISI DELLE CONDIZIONI INTERNE 12 2 ORGANIZZAZIONE E MODALITA' DI GESTIONE DEI SERVIZI 12 2 Le strutture dell'ente 12 2.1 I Servizi erogati 13 2.2 GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA 14 2.3 LE PARTECIPAZIONI ED IL GRUPPO PUBBLICO LOCALE 18 2.3.1 Società ed enti partecipati 18 2.4 RISORSE, IMPIEGHI E SOSTENIBILITA’ ECONOMICO-FINANZIARIA 22 2.4.1 Le Entrate 22 2.4.1.1 Le entrate tributarie 23 2.4.1.2 Le entrate da servizi 26 2.4.1.3 Il finanziamento di investimenti con indebitamento 26 2.4.1.4 I trasferimenti e le altre entrate in conto capitale 27 2.4.2 La Spesa 27 2.4.2.1 La spesa per missioni 28 2.4.2.2 La spesa corrente 28 2.4.2.3 La spesa in c/capitale 29 2.4.2.3.1 Lavori pubblici in corso di realizzazione 29 2.4.2.3.2 Le nuove opere da realizzare 30 2.4.3 Sostenibilità e andamento tendenziale dell'indebitamento 31 2.4.4 Gli equilibri di bilancio 32 2.4.4.1 Gli equilibri di bilancio di cassa 32 2.5 RISORSE UMANE DELL'ENTE 33 2.6 COERENZA CON I VINCOLI DEL PAREGGIO DI BILANCIO 34 3 GLI OBIETTIVI STRATEGICI 34 4 LA RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITA' IN CORSO 37

LA SEZIONE OPERATIVA (SeO) 38 5 LA PROGRAMMAZIONE OPERATIVA 38 5.1 CONSIDERAZIONI GENERALI 38 5.1.1 Obiettivi degli organismi gestionali e partecipati dell'ente 38 5.1.2 Coerenza delle previsioni con gli strumenti urbanistici 39 5.2 ANALISI E VALUTAZIONE DEI MEZZI FINANZIARI 40 5.2.1 Valutazione generale ed indirizzi relativi alle entrate 40 5.2.1.1 Entrate tributarie (1.00) 41 5.2.1.2 Entrate da trasferimenti correnti (2.00) 41 5.2.1.3 Entrate extratributarie (3.00) 42 5.2.1.4 Entrate in c/capitale (4.00) 42 5.2.1.5 Entrate da riduzione di attività finanziarie (5.00) 43 5.2.1.6 Entrate da accensione di prestiti (6.00) 43 5.2.1.7 Entrate da anticipazione di cassa (7.00) 43 5.3 ANALISI E VALUTAZIONE DEGLI IMPEGNI DI SPESA 44 5.3.1 La visione d'insieme 44 5.3.2 Programmi ed obiettivi operativi 44 5.3.3 Analisi delle Missioni e dei Programmi 45 6 LE PROGRAMMAZIONI SETTORIALI 72 6.1 IL PROGRAMMA TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE 72 6.2 IL PIANO DELLE ALIENAZIONI E DELLE VALORIZZAZIONI 73 6.3 IL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 74