Drupal - per chi vuole iniziare

10

Click here to load reader

description

Alcune slide introduttive al noto CMS Open Source Drupal, per chi vuole installarlo in locale e iniziare a capire il funzionamneto dei moduli.

Transcript of Drupal - per chi vuole iniziare

Page 1: Drupal - per chi vuole iniziare

Drupal [email protected]

Page 2: Drupal - per chi vuole iniziare

INSTALLAZIONE Per prima cosa è necessario scaricare l'archivio dell'ultima versione disponibile di Drupal da: https://drupal.org/download e scompattarlo nella directory locale o in quella server. Drupal utilizza il file settings.php per salvare informazioni sulle credenziali per connettersi al database e per settare altre importanti impostazioni. Esiste una versione di default di questo file che si trova in sites/default/default.settings.php. Per far sì che lo script di installazione bisogna: 1.  Copiare (N.B. non spostare!) il file default.settings.php, nominandolo settings.php, sempre

nella stessa directory dove si trova (esempio Linux cp sites/default/default.settings.php sites/default/settings.php).

2.  Rendere il file editabile: in Linux chmod 666 sites/default/settings.php, In Windows cambiare i permessi del file (tasto destro su file, vedi tabulato "Protezione") e controllare che non sia marcato come "Sola lettura". Se si ha accesso solo da FTP, puoi settare i permessi del file direttamente dal client FTP (esempio su FileZilla tasto destro sopra file remoto, "Permessi File...", valore numerico 666).

3.  Dopo l'installazione Drupal impostare i permessi del file settings.php per renderlo di sola lettura. Controllare che questo avvenga regolarmente e, in caso negativo, impostare a mano i nuovi permessi: in Linux chmod 444 sites/default/settings.php oppure tramite FTP, come visto prima (valore numerico permessi 444).

Drupal [email protected]

Page 3: Drupal - per chi vuole iniziare

INSTALLAZIONE Drupal richiede di poter accedere al database per essere installato e di avere determinati privilegi su di esso.

1.  Creare un database con MySQL: questo passo è necessario solamente se non si ha già un database fornito già pronto da un hoster. Assicurarsi di avere disponibile lo username e la password di un utente con tutti i privilegi su suddetto database.

2.  Creare il nuovo database e assegnare i privilegi necessari: GRANT SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE, CREATE, DROP, INDEX, ALTER ON

3.  Drupal necessita di tutti i suddetti privilegi altrimenti NON funzionerà

4.  Il database dovrebbe essere creato nella codifica UTF-8 (Unicode)

5.  Lanciare lo script di installazione

Per lanciare lo script di installazione è sufficiente puntare il browser all'URL base del sito (http://www.miosito.it, http://localhost /nomecartella). Lo script guiderà l’utente attraverso una serie di schermate che permetteranno di creare le tabelle di sistema (occorreranno i dati del database elencati precedente) e creare il primo utente amministrativo.

Drupal [email protected]

Page 4: Drupal - per chi vuole iniziare

INSTALLAZIONE LOCALE XAMPP è una piattaforma software gratuita costituita da Apache HTTP Server, il database MySQL e tutti gli strumenti necessari per utilizzare i linguaggi di programmazione PHP e Perl. Il nome è un acronimo dei programmi sopra citati: la X sta per cross-platform, la A sta per Apache HTTP Server, la M sta per MySQL, la P sta per PHP e l'ultima P sta per Perl. Su queste piattaforme si appoggiano spesso siti web e altre piattaforme di sviluppo web dinamico (CMS) come Drupal. 1.  Per scaricare XAMPP: http://www.apachefriends.org/it/xampp.html e

installarlo. 2.  Avviare XAMPP e far partire Apache e MySQL 3.  Da browser: http://localhost/phpmyadmin/ e creare un database dedicato e

creare un utente che abbia tutti i privilegi. 4.  Portarsi su http://localhost /nomecartella dove partirà lo script di installazione.

Drupal [email protected]

Page 5: Drupal - per chi vuole iniziare

MODULI I moduli sono plug-in per Drupal che estendono/creano funzionalità. Alcuni Moduli detti “core” sono necessari al CMS per funzionare, altri sono attivabili dalla scheda moduli (attenzione alle dipendenze fra moduli) altri sono ottenibili dalla comunità e facilmente installabili. Fra i Moduli attivabili:

ü  Poll (sondaggi) ü  Blog (blog multiutente) ü  Forum ü  Comment ü  Contact ü  Taxonomy

Drupal [email protected]

Page 6: Drupal - per chi vuole iniziare

MODULI Le dipendenze vengono mostrate in entrambi i sensi, p.e. Forum indica che necessita di: Taxonomy (attivato), Options (attivato), Field (attivato), Field SQL storage (attivato), Comment (attivato), Text (attivato) e a sua volta Taxonomy è richiesto da: Forum (attivato).

Ogni modulo può fornire un rapido accesso a permessi e configurazioni:

Ad esempio facendo clic su configura viene presentata la pagina di gestione del forum suddividendolo per categorie con Aggiungi un contenitore, tenendo in considerazione che il contenitore genitore viene definito <radice>

Drupal [email protected]

Page 7: Drupal - per chi vuole iniziare

CKEDITOR - WYSIWYG HTML EDITOR CKEditor: https://drupal.org/project/ckeditor è la nuova versione del noto FCKeditor, completamente riscritto, è performante (il codice è stato ottimizzato) e “amichevole” sia per utenti che sviluppatori.

Per usare questo modulo in Drupal, è necessario scaricare la libreria CKEditor della quale si consiglia la versione completa: http://ckeditor.com/download

Per evitare confusione: il modulo CKEditor è un wrapper per l'editor vero e proprio scaricato dal sito ckeditor.com. Dopo che i due archivi sono scaricati e decompressi, si ottengono due cartelle con lo stesso nome, un 'modulo' e un 'programma'.

Il modulo contiene una cartella chiamata ckeditor che va collocata in sites/all/modules/ mentre la cartella decompressa ckeditor proveniente da ckeditor.com va collocata in in sites/all/modules/libraries (se non esiste creare la cartella).

Page 8: Drupal - per chi vuole iniziare

ALTRE SOLUZIONI MODULI WYSIWYG Scaricare il modulo Wysiwyg da https://drupal.org/project/wysiwyg questo modulo supporta qualsiasi tipo di editor di lato client tra cui editor HTML e WYSIWYG. La library dell’editor deve però essere scaricata separatamente.

Editor supportati: KEditor, FCKeditor, jWysiwyg, markItUp, NicEdit, openWYSIWYG, TinyMCE, Whizzywig, WYMeditor, YUI editor

1.  Scaricare e installare il modulo come al solito .

2.  Vai a Amministrare » Configurazione del sito» Wysiwyg , e seguire le istruzioni di installazione visualizzate sullo schermo che vengono visualizzati qui.

3.  Creare una cartella libraries in site/all

4.  Seguire le istruzioni di installazione visualizzate sullo schermo.

5.  Non scaricare / estrarre editor di biblioteche in anticipo .

6.  Attenzione alcuni versioni recenti delle librerie non sono compatibili con questo modulo che in attesa di un aggiornamento.

Drupal [email protected]

Page 9: Drupal - per chi vuole iniziare

AGGIORNARE DRUPAL Revisione maggiore: Esempio, come posso aggiornare Drupal dalla versione 4.7.6 alla versione 5.2? Il procedimento non è molto complesso. Tuttavia bisogna premettere che passare da una versione 4.xx ad una versione 5.xx, cioè una revisione di tipo massimo, i moduli precedentemente creati per la 4.xx non gireranno più correttamente su una 5.xx Il procedimento da fare è quindi:

1.  Fare un backup dell'intero sito tramite FTP (consiglio FileZilla per l'immediatezza). 2.  Fare un backup del database su cui è installato Drupal (fatelo tramite il vostro hoster, probabilmente

userete phpMyAdmin). 3.  Disabilitare tutti i moduli e i temi aggiuntivi che avete installato e abilitato.

4.  Impostare il sito off-line (in manutenzione). 5.  Spostare il contenuto del vostro vecchio sito in una sotto cartella.

6.  Copiare il contenuto del file Drupal-6.xx.tar.gz scaricato da Drupal.org. 7.  Copiare le informazioni dal file di backup settings.php sullo spazio, presente in /sites/default/

settings.php. (e se avete fatto delle modifiche, anche robotx.txt e .htaccess nella cartella principale). 8.  Puntare il Browser su www.sito.it/update.php (dove sito.it è l'URL dove avete installato Drupal).

9.  Eseguire il processo di aggiornamento. Se non vengono riscontrati errori si potranno scaricare tutti i moduli che usati nella vecchia installazione ed abilitarli. Ovviamente dovranno essere quelli aggiornati alla nuova versione di Drupal. Quelli vecchi non saranno compatibili.

Drupal [email protected]

Page 10: Drupal - per chi vuole iniziare

AGGIORNARE DRUPAL Revisione minore: come aggiornare drupal da una versione X.n ad una X.t, dove t>n Esempio, come posso aggiornare Drupal dalla versione 6.6 alla versione 6.8

Il procedimento da fare è quindi:

1.  Fare un backup dell'intero sito tramite FTP (p.e.FileZilla).

2.  Fare un backup del database su cui è installato Drupal (fatelo tramite il vostro hoster, probabilmente userete phpMyAdmin).

3.  Copiare il contenuto del file Drupal-6.xx.tar.gz scaricato da Drupal.org. e sovrascriverli con quelli vecchi.

4.  Copiare il file di backup settings.php su quello nuovo, presente in /sites/default/settings.php. Se si è modificato robots.txt e .htaccess, ricopiare anche quelli. In alternativa evitare di caricarli sul sito cancellando la cartella sites e i due files sopracitati.

5.  Puntare il Browser su www.sito.it/update.php (dove sito.it è l'URL dove avete installato Drupal).

6.  Eseguire il processo di aggiornamento.

Drupal [email protected]