Dream magazine

52

description

In questo numero interviste a Renato Zero, Cesare Cremonini, Susan Sarandon, Sam Worthington, Maria Grazia Cucinotta, Rosanna Lambertucci, Pier Davide Carone e tanti altri.

Transcript of Dream magazine

Page 1: Dream magazine
Page 2: Dream magazine
Page 3: Dream magazine
Page 4: Dream magazine
Page 5: Dream magazine
Page 6: Dream magazine

SSOMMARIOanno 7 - n. 1

Musica – Cinema – Teatro – Tv e Spettacolo

Rubriche

14 – RENATO ZERO – Sei Zero per festeggiare i 60 anni

20 – A NAPOLI LA MUSICA HA UN ALTRO RITMO

30 – ROSANNA LAMBERTUCCI – Il viaggio dimagrante

34 – CESARE CREMONINI – Il nuovo poeta della musica italiana

36 – PIERDAVIDE CARONE – Con Amici ho fatto centro

38 – BRANDO & BONANNO – Piccole donne crescono

42 – LE STAR, IL CINEMA E...Sarandon - Worthington - Cucinotta

7 – DREAM TO MAKE MONEY

10 – DREAM PORTFOLIO – Notizie dal mondo

23 – DREAM ALMANACCO

26 – DREAMMISTICA

29 – OROSCOPO

32 – DREAM MUSICA

40 – DREAM CINEMA

46 – DREAM LIBRI

48 – DREAM VIAGGI

Page 7: Dream magazine
Page 8: Dream magazine

8

In questa nuova rubrica andremo a svelare deipiccoli trucchi per capire meglio come miglio-rare la propria azienda analizzando con cura idifetti e cercando di ottimizzare, sempre, senzafare grossi investimenti di denaro. In effetti,andremo a far luce su i punti cardini su cui sibasano le aziende nei giorni nostri. La parolachiave è “COMUNICARE” il proprio prodottoagli altri in modo da ottenere il risultato spe-rato. Il punto di partenza è distinguersi dallamassa o per meglio dire essere riconoscibile.Come? Partendo da un proprio marchio.

Di solito sono in molti a fare questa domanda percercare di capire il perché una persona dovrebbe investire il proprio denaro nel creare un’immagine nuovadella sua azienda. I motivi sono diversi: possiamo provare a semplificare il concetto, creando una tabellain cui trovare i vantaggi di chi decide di curare la propria immagine e di chi fa da sé. Riportiamo qui diseguito un esempio di una comune attività commerciale: il Ristorante Pizzeria Brancaccio.

dreamtomakemoney

COMUNICARE…ECCO LA CHIAVEDEL SUCCESSO

BRANCACCIOR i s t o r a n t e & P i z z e r i a

Il logo riportato tende ad enfatizzare laparola ristorante e pizzeria e nonil nome della azienda

Il Logo presentato riesce ad unire il senso delristorante-pizzeria ed enfatizza il marchioaziendale in un'unica immagine, rafforzando ilnome in basso. In questo caso, in primo piano saràsempre chi e non cosa.

DI GIUSEPPE DADO

Page 9: Dream magazine

Pensiamo ora a tutti gli strumenti utili di cui potrebbe necessitare un ristorante, come biglietti da visita,foglio conto, portaconto, menù, insegna, contratti per cerimonie, cartelline porta contratti, sito web, ecc.

Nel pimo caso, il titolare dell’attività, per usufruire dei servizi sopra riportati, senza l’ausilio di unconsulente commerciale, dovrà svolgere la mansione di richiedere a tipografie, webmaster e aziende diincisione insegne, la creazione di un logo identico nelle forme e nei colori, ogni volta e per ogni tipo diservizio, cimentandosi, così, in una notevole perdita di tempo. Questo, accade nella maggior parte dei casie il risultato ottenuto non è mai quello richiesto.

Nel secondo caso, invece, sarà il consulente aziendale che, per conto del titolare dell’attività, si occuperàdella ideazione, progettazione e della lavorazione di tutto ciò che concerne la cura dell’immagine diun’azienda, fino a consegnare il prodotto finito, facendo risparmiaretempo e denaro all’azienda in questione ed offrendo, così, un prodottoesclusivo.

La questione fondamentale, non è solo il risparmio di tempo da partedel titolare dell’azienda, bensì il beneficio futuro che ne trarrà dalmarchio. Riportiamo qui di seguito altri esempi pratici per capirerealmente il vantaggio di chi ha un marchio e chi, incece, pensa di averlo,ma non lo ha.

Distinguersi con stile. Questo è uno dei motivi principali di chi siavvale della consulenza del marchio, infatti, prima di iniziare laprogettazion, viene eseguito un questionario per capire la tipologiadell’azienda, la sua mission e cosa essa propone al mercato. Secondoquesti criteri viene fatta la progettazione del brand, tenendo conto ditutti i suoi possibili utilizzi anche in futuro (es. campagne pubblicitarie

come cartellonistica, internet etelevisione), in cui il messaggio saràsempre chiaro agli occhi dell’utentefinale. Così facendo, il marchioaziendale, si distinguerà dalla massa essendo sempre riconoscibile.

Libertà di volere comunicare in ogni modo.Gli effetti delle campagne pubblicitarie,effettuate con criterio, partono da un’idea, perpoi passare al progetto ed infine al prodottopubblicitario finito, come anche il biglietto davisita. Esse riscuotono un enorme successo,poiché riescono a finalizzare gli investimentipubblicitari, sempre e solo verso un'unicadirezione, ovvero puntando sul marchio. Di

conseguenza, tutte le pubblicità effettuate da un’azienda , se pur diverse tra loro, sia per servizi che percontenuti , avranno sempre e solo un unico fattore in comune: il Marchio. Il contenuto si dimentica, ilMarchio, tenderà sempre a farsi riconoscere. Basti pensare a chi negli anni ‘80 è stato il pioniere di struttureche hanno puntato tutto sul marchio, come la Apple (casa madre dell’I Phone) o l’emblema che rappresentalla Renault. Guardando questi simboli tenderemo, inconsciamente, ad associare il marchio alla casa produttrice.Il punto focale, resta e resterà quello di pubblicizzare prima chi e poi cosa.

9dream m a g a z i n e

Qual è l’utilità di creare un logo per un’azienda?

Page 10: Dream magazine

dreamportfolio DI VINCENZO PERNICE

OLD BLUE EYESIl 14 maggio 1998 moriva Frank Si-natra. Per la prima ed unica volta,tutte le luci di Las Vegas si spensero.L’Empire State Building di New Yorkfu illuminato di blu, il colore dei suoiocchi. L’epitaffio della tomba di TheVoice recita “The Best Is Yet ToCome” (“Il meglio deve ancora ve-nire”), proprio come una sua canzone.

BRUTUS UN TENERO ORSODOMESTICOIl naturalista Casey Anderson èda sette anni il padrone di Bru-tus, un simpatico orso grizzly di363 kg salvato quand’era solo uncucciolo. La famiglia si dice feli-cissima di averlo accolto in casa,tant’è vero che mangia a tavola efa il bagno in piscina come qual-siasi altra persona. Recente-mente Casey si è sposato conl’attrice Missy Pyle, indovinatechi gli ha fatto da testimone?

NAUMACHIE AL COLOSSEOAll’interno del Colosseo, che ci crediate o meno, venivano orga-nizzate anche le naumachie: dopo aver riempito d’acqua tuttal’arena, i romani potevano assistere a delle vere e proprie simula-zioni di battaglie navali. Lo narra Marziale nel suo “Liber DeSpectaculis”.

DURA LA VITADA STAR

Se credete che la vita da grandediva di Holly-wood sia tuttarose e fiori, visbagliate digrosso. Ne saqualcosa Ni-cole Kidman.Sul set di

“Moulin Rouge!” l’attrice si èrotta una costola durante leprove. In “Ritratto Di Signora”indossa un corsetto estrema-mente stretto per apparire an-cora più magra. Nei panni dellascrittrice Virginia Woolf in “TheHours” non solo è stata imbrut-tita notevolmente, ma ha anchedovuto abituarsi a scrivere con lamano destra (è mancina). E sa-pete quanto tempo ha impiegatoper imparare ad arricciare il nasocome Elizabeth Montgomery nelremake di “Vita Da Strega”?Ben sette mesi.

10

Page 11: Dream magazine

IL MISTERO DEL 31 FEBBRAIO

Esistono diverse lapidi sparse in tuttoil mondo che riportano il 31 febbraiocome data di morte. La più famosa èquella di Christiana Haag, situata adUpper Sandusky, in Ohio. Gli storicisi interrogano ancora al riguardo. Stadi fatto che la data non è mai esistitain alcun calendario.

CAMPIONATO DA RECORD7 febbraio 2010, il Super Bowl XLIV è il programma più seguitodella storia. Con i suoi 106,5 milioni di spettatori, il campionato difootball americano ha fatto registrare un notevole calo di affluenzaalle sale cinematografiche. Il precedente record apparteneva al-l’episodio conclusivo del serial “M*A*S*H”, 1983 (105,9 milioni).

IO, TOTOToto, il celebre terrier de “Il Mago Di Oz”, era in re-altà una femminuccia. Lo si può notare verso la finedel film, quando viene presa in braccio dalla Stregadell’Ovest. Si chiamava Terry e lavorava per 125$ asettimana. In alcune scene è stata sostituita da unacontrofigura in seguito alla rottura di una zam-petta. Ha recitato in tredici film e le hanno dedicatoanche una biografia, “Io, Toto”.

I CAPELLI DI DANTEI fiorentini del ’300 credevano che il colorerossiccio dei capelli di Dante fosse dovuto allasua discesa nell’inferno. Chissà se il SommoPoeta non abbia sfoggiato delle mèches biondedopo la sua capatina in paradiso!

11dream m a g a z i n e

Page 12: Dream magazine

I FILM PIÙ LUNGHI DI SEMPRESecondo il “Guinness World Records” il film piùlungo della storia è “The Cure For Insomnia”(1987), con una durata di 87 ore, oltre tre giorni.In realtà, è stato superato da “Matrjoschka”(2006) e “Cinématon” (2009), di 95 e 150 ore ri-spettivamente.

SPOSI PERMEZZ’ORA

Il matrimonio più brevedella storia? Quello tra laturca Seval Kelebik e ilgreco Mihailis Kutsakiozis.Dopo trenta minuti dal fa-tidico “sì”, lo sposo ha invi-tato i presenti ad osservareun minuto di silenzio perl’adorato padre ucciso daiturchi. Tra l’imbarazzo gen-erale, lei è saltata su tutte lefurie ed ha chiesto il di-vorzio.

UN MONDO SENZA “ENEIDE”Nel testamento di Virgilio si chiedeva esplici-tamente di far bruciare il suo capolavoro,l’”Eneide”, poiché privo di ritocchi e revisioni.Vi sono, infatti, cinquantotto versi scritti soloa metà e si ritiene che la conclusione siatroppo brusca per essere quella effettivamenteprevista dall'autore, per non parlare dellapoco chiara scansione temporale. A noi, però,il poema virgiliano piace anche così.

IL VERO NOME DI BANGKOKIl nome cerimoniale di Bangkok, la capitale della Tailandia, è Krun-gthepmahanakhon Amonrattanakosin Mahintharayutthaya Mahadi-lokphop Noppharatratchathaniburirom UdomratchaniwetmahasathanAmonphimanawatansathit Sakkathattiyawitsanukamprasit. Significa“Città degli angeli, la grande città, la città della gioia eterna, la città im-penetrabile del dio Indra, la magnifica capitale del mondo dotata digemme preziose, la città felice, che abbonda nel colossale Palazzo Reale,il quale è simile alla casa divina dove regnano gli dei reincarnati, unacittà benedetta da Indra e costruita per Vishnukam”

12

Page 13: Dream magazine

ALLARME CASTITÀUna quarantenne inglese ha fatto scattare il metaldetector di un aeroporto indossando una cintura dicastità. È acca-duto lo scorsoanno ad Atene.La signora haspiegato agliagenti della si-curezza che ilmarito “avevatroppa pauradei greci”. Solo sotto per-sonale respon-sabilità delpilota, la citta-dina londineseè finalmentepotuta tornarea casa.

UN PRESIDENTE SUPEREROEBarack Obama è un grande appassionato di fantasy esupereroi. Colleziona fumetti di “Spider-Man” e“Conan Il Barbaro”, oltre ad aver letto tutti i libri di“Harry Potter”. Il suo preferito, però, è “Moby-Dick”.

ERA ORA!Nel 1980, dopo oltre trent’annidi tentativi, Wile E. Coy-ote riesce finalmente adacciuffare il velocis-simo Road Runner. Lanotizia è sulla bocca ditutti. Il titolodell’episodio è“Soup Or Sonic”,alla fine del quale ilmammifero piùsfortunato delmondo sidomanda:“E adessoche faccio?”.Il resto sco-pritelo dasoli suYouTube.

COSA SIGNIFICA “OK”?Non è ancora del tutto chiara l’origine della lo-cuzione “OK”. I più credono sia nata durantela Guerra di Secessione Americana, quando neibollettini dal fronte veniva usata la formula“0K” come abbreviazione di “zero killed”, ossia“zero uccisi”.

13dream m a g a z i n e

Page 14: Dream magazine

14

SEI ZERO PER FESTEGGIA

Page 15: Dream magazine

15dream m a g a z i n e

Ha sempre seguito la sua strada senza compromessi, venerato non solodai suoi fan, ma da tutti gli italiani, Renato Zero, oggi, è considerato un

patrimonio culturale nazionale. Il 29 e 30 settembre, il 2, 3, 5, 6 e 8 ottobrefesteggerà i suoi 60 anni a Roma, un evento senza precedenti intitolatoSei Zero. Sette concerti che l’artista romano terrà nella suggestiva Piazzadi Siena in Villa Borghese, una location adatta che si trasformerà per diecigiorni in uno Zerovillage, con stand, mostre dei costumi di scena, galleriefotografiche, videoproiezioni inedite, film e concerti live che hanno seg-nato la carriera del grande artista. Ogni sera Renato Zero attingerà dal suoenorme repertorio, proponendo una scaletta diversa per ciascuno dei con-certi, ci saranno ospiti come Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Mario Biondi,Mariella Nava e quasi certamente Raffaella Carrà. Non mancheranno,come ha affermato Renato, alcuni video-ricordo, una sorta di tributo ai suoicari amici scomparsi: Mia Martini, Bruno Lauzi, Stefano Rosso, Umberto Bindie tutti quelli che in vita hanno condiviso un momento musicale insieme a lui.

DI NICOLA GAROFANO

RE I 60 ANNI DI RENATO

Un evento unico che entrerà nella storia della musica italiana

Page 16: Dream magazine

Questo dei sessant’anni più che uncompleanno sarà un grande evento…«Sono semplicemente un bravo ra-gazzo che compie sessant’anni. Speroche per l’occasione mi arrivi un vostrobigliettino di incoraggiamento, ne avròbisogno. Ormai mi sto avvicinando allascadenza, non sono stato cliente di chi-rurghi, non conosco il collagene o ilbotulino, sono felicemente amico dellefettuccine.» Una grande festa romana che vedecome ospiti tanti dei suoi colleghi,ma anche tutti i sorcini che da sem-pre la seguono con affetto…«Sarà un incontro meraviglioso conRoma e con gli amici che verranno datutta Italia. Mi sembra di tornare allamia infanzia, quando frequentavo lascuola dalle suore dietro piazza di Spa-gna. La mia romanità la festeggio dasessant’anni, attraverso il contatto fisicocon tutti quelli che mi seguono. Romaall’inizio mi ha ostacolato amorevol-mente, per ricordarmi che stavo pren-dendo una strada difficile, un percorso

estremamente pericoloso. Negli anni‘60 e ‘70 ho iniziato a manifestare unacerta irrequietezza, anche estetica, mipiaceva molto pensare che il teatro fossela strada e il pubblico fosse rappresen-tato dai malcapitati occasionali con iquali mi imbattevo. L’ostilità di Romami ha dato la forza per andare avanti enon mollare, finché non ho preso il voloconquistando il resto dell’Italia.»Giunto alla maturità dei sessant’anniil concetto della follia è cambiatonegli anni o è sempre lo stesso?«Oggi, ci son troppi dottori in giro, co-mandano tutti, la follia non vuole pa-droni.»Oltre all’evento Sei Zero ci sarannodelle serate celebrative in tv?«Hai casa libera quel giorno?»Come procede il progetto di Fonopoli?«Proprio in occasione del mio comple-anno, il sindaco Alemanno mi ha pro-messo novità concrete. Mesi faabbiamo consegnato il piano di fattibi-lità redatto da Ernst & Young, unadelle società più promettenti e piùserie, dopo aver passato in rassegna di-versi imprenditori. Abbiamo anche al-lacciato un ottimo rapporto conl’Istituto per il Credito Sportivo e ilComune di Roma, non dimenticando lenostre prospettive e del fatto che, se siha la possibilità di godere di una popo-larità come la mia, bisogna utilizzarlaper cercare di lasciare, anche a 60 anni,un messaggio positivo per i giovani.»

Il suo ultimo dvd/cd Presente Ze-ronovetour è da mesi in classifica edecreta il successo del tour stesso…«Abbiamo registrato due serate alForum di Assago, ma le riprese sonostate fatte nella seconda, perché nellaprima avevamo avuto problemi sullaqualità delle luci. La scelta del forum èstata dettata soprattutto dall’architet-tura che si presta molto come studio te-levisivo.»Il suo ultimo tour è stato alquantoanomalo. Come mai non ha inclusoin scaletta i suoi brani più famosi?«Volevo fare un esperimento, vederefino a che punto la mia produzione mu-sicale avesse una sua capacità di cam-minare alla stessa stregua di pezzicome “Il Cielo”. Un esperimento, pos-siamo dire, molto coraggioso da partemia, poiché non ho cantato brani chehanno avuto la fortuna e l’esposizionedegli altri. Nonostante questo il pub-blico ha apprezzato senza commentareil fatto di non aver ascoltato i grandisuccessi, quelli che hanno segnato ilmio percorso artistico.»Alcuni vorrebbero che le canzoni re-stassero inalterate, senza stravolgi-menti, invece dal vivo le sue canzonimelodiche diventano rock…«Improvvisamente ti rendi conto chele esigenze cambiano rispetto ai dischi,c’è una maggiore concessione al-l’estemporaneità e se noi proponessimogli stessi pezzi dei dischi, rischieremmo

16

Page 17: Dream magazine

di essere soporiferi. Invece, è bello che imusicisti si esprimano al meglio con ilcontributo del pubblico, un pubblico cheper me rappresenta una forza della na-tura. Ed è proprio l’affetto e la stima cheho per loro che mi ha spinto a dedicar-gli l’unica canzone inedita dello Zero-novetour, Gli Unici.»La sua maturità di oggi, cosa criticadel Renato Zero degli anni ’70?«Un tempo avevo l’abitudine di andareda Valabrega per farmi confezionaregli abiti con piume, ero di una metico-losità maniacale, la mia preoccupa-zione era che nulla dovesse esserelasciato al caso. Oggi, non m’interessase sono piacente o accattivante esteti-camente o fisicamente, l’importante èquello che mi esce dai pori, la qualitàdi quello che sto dicendo e di come lodico oggi, dopo anni di esperienza.»Tra i numerosi concerti, ce n’è unoper gioco o per follia che rifarebbecon le nuove tecnologie?«Decisamente Zeropera. Credo sia statouno degli eventi più belli in assoluto.Tutto era perfetto, le poltrone, la me-ravigliosa Orchestra Filarmonica diParma, insomma, lo stadio Flaminiosembrava un’enorme Sistina.» Che rapporto ha con la nuova mu-sica italiana? E come mai non vi èun connubio tra voi grandi e gliemergenti, non li ritenete validi?«Per fare un’ottima casa bisogna faredei bei solai, i plinti e la stabilità, unaprogettazione straordinaria che ga-rantisca un benessere abitativo e defi-nitivo, per tramandarlo ai posteri. Lostesso vale per il talento. Se voi pre-tendete che in un mese si può rico-struire Pavarotti, vi dico che siete“sonati”. Questi reality, bisogna dirlo,stanno facendo dei danni. Se primaerano in sordina, come un discorso go-liardico, facciamoli cantare così si sfo-gano, adesso sta diventandoprepotentemente una logica di me-stiere. A loro non interessa il talento,bensì, mettere fuori dodici cavalli, dicui qualcuno arriverà primo. Una poli-

tica seguita fino ad oggi dalle major.Quest’atteggiamento lo trovo forte-mente deprecabile, i ragazzi devonofare la cosiddetta gavetta, come lo èstato per me, Baglioni, Cocciante. Chipiù, chi meno, ci siamo tutti adoperatiper sentire male alle natiche, per desi-derare un letto.» Quindi, è contro i talent show? «Se prestassero attenzione all’utilizzoimproprio della telecamera comunquee dovunque, questo andrebbe a van-taggio di un esercizio spontaneo e se-rioso. Consentirebbe a questi ragazzi,una volta accese le telecamere, di pre-sentarsi non come dei fantasmi, macome degli esseri con un peso specificoacquisito. Non dico che i reality nondebbano esserci, ma bisogna far capireche la musica non è gratis. Sbaglia chi

lo pensa e non parlo solo di chi vendei cd falsi, ma di chi ritiene di usare lamusica a loro piacimento, di brutaliz-zarla, questo non è giusto.»Molti suoi fan dicono che se lagente si sforzasse di vivere secondolo Zeropensiero, questo mondo sa-rebbe migliore. Cosa ne pensa?«Mi mette in crisi. È una responsabilitàquesta erogazione che mi viene natu-rale, ma sapendo che per qualcuno è unpunto di appoggio mi crea imbarazzo,oltre ad una bella sensazione. Di solitu-dine ne ho fatta un’indigestione quandoero ragazzo. Sono nato a Via Ripetta ein casa vivevamo 10 persone, i 3 fratellidi mia madre, le mie tre sorelle, miopadre, mia madre, il cane J e mia nonnaRenata che mi portava a visitare tutte lesue cugine a Piazzale Tuscolo in ViaAppia. Ho conosciuto Roma in modopazzesco grazie a lei, ma incontravosolo anziani. La mia infanzia l’ho vissutain mezzo ai vecchi, infatti, credo di es-sere nato vecchio e adesso sto ringiova-nendo. Oggi, sono arrivato allaconsapevolezza che, la solitudine, solose la provi, la vivi, riesci a capire gli altri.È sbagliato scacciarla attraverso l’uso didroghe, alcool o psicofarmaci (questi ul-timi vanno assunti solo in caso di unanecessità farmacologica), chi lo fa com-mette un grosso errore.»

17dream m a g a z i n e

Page 18: Dream magazine
Page 19: Dream magazine
Page 20: Dream magazine

Il fenomeno dei neomelodici ha radici lontane, tutto nasce con Nino D’Angelo che porta unanuova melodia all’interno della musica napoletana discostandosi da quelle tematiche di cro-

naca nera e soffermandosi sull’amore e i sentimenti. I neomelodici sono artisti che cantano, in ma-niera melodica ed appassionata, le storie quotidiane che sono vissute dalla gente comune. Il boomè avvenuto nel 1996 con la ripresa di “Porta Capuana in Festa”, una grande manifestazione chefece accendere i riflettori su questo tipo di musica: Maurizio Costanzo fece delle puntate specialidel suo show, “La Vita in Diretta”, tutti i settimanali e i quotidiani dedicavano pagine e pagine aquesto fenomeno. Pian piano le luci sono diventate sempre più soffuse fino a riaccendersi nuova-mente in maniera brillante negli ultimi due anni con una nuova generazione di artisti e con il rin-novato interesse dei fan e degli organi di stampa. Tra gli interpreti che vanno per la maggioreabbiamo scelto Alessio, Rosario Miraggio e Emiliana Cantone.

DI ANTONIO D’ADDIO

Rosario Tassero, in arte Ro-sario Miraggio, 23 anni,

Ariete, sta spopolando con il suoquinto album "Il mio spazio neltuo tempo", (etichetta GGD di-stribuzione Sony Music) sette

brani ben curati, con sonoritàmoderne e orecchiabili. «Io e ilmio staff - dice Rosario con-tentissimo - abbiamo lavoratotantissimo per questo disco, c'è statoun impegno corale, sono molto pi-

gnolo e perfezionista, volevo un pro-dotto di altissima qualità. Il mioobiettivo è di portare la mia Napoliin contesti più elevati. Per il restosono quello di “Male” e di “Prendereo lasciare”, non capisco proprioquelli che si montano la testa. Hoavuto la gioia di presentare il miosingolo a “Domenica Cinque” daBarbara D'Urso, che è rimasta col-pita dalla mia musica». Soffer-miamoci sul disco.... «Ho volutomettere l'amore al primo posto nellavita di chiunque, l'attualità e il so-ciale ci creano già tanti problemiquotidiani e ci turbano. Cantol'amore dolce e passionale, l'amoreamico che può diventare nemico,l'amore gioioso, intenso o tormen-tato. Ho inserito anche un brano innapoletano, “Primmo e ce lassà ac-cussì”, a dimostrazione che non vo-glio rinnegare le mie radici, inoltreci sono due pezzi che ho scritto io,“Come puoi” e “Come amo io”. Glialtri titoli sono “Cuore rotto”,“Cambierò”, “Vivo solo di te” e “Ilmio spazio nel tuo tempo”.» Pros-simi progetti? «Promuovere ildisco in tutta Europa e far compren-dere il mio messaggio di amore uni-versale. Rosario è figlio d’arte, ilpapà, Franco Miraggio, è stato

A NAPOLI LA MUSICA

20

Page 21: Dream magazine

un pilastro della canzone parte-nopea e gli ha trasmesso questogrande amore. Proprio con ilpadre all’età di 8 anni duetta inun brano dal titolo “Io canto ate”, a 10 anni viene premiatoquale “voce emergente” al Teatrodelle Palme da Mario Merola ecomincia a farsi conoscere. Dopouna breve pausa torna sulle scenea 18 anni con il primo album“Amore in 3 parole”. Nel 2007pubblica il suo terzo album “Millepezzi di cuore”. La canzone“Male” diventa subito una hit inCampania e l’incoronazione perRosario avviene quando riesce aduettare al Palamaggiò e al-l’Arena Flegrea con Gigi D’A-lessio. Anche il suo quarto album,“Prendere o lasciare”, è andatomolto bene. A questo puntonasce una domanda: Rosario,com’è il tuo rapporto con lefan? «Ottimo. Rispondo ai loromessaggi, le aggiorno attraverso lamia pagina su Facebook e il mio sitowww.rosariomiraggio.it. Chi ticonsiglia il look? «Nessuno, locuro da solo, seguo molto la moda,preferisco la camicia, me le facciofare su misura e me le faccio anchecifrare.» Cosa fai nel tempo li-bero? «Scrivo canzoni, studio il pia-noforte, faccio dei tornei con i mieiamici di calcetto, curo il mio fisico conuna sana alimentazione e con tantosport. Poi, quando vado a letto, mi ri-lasso ascoltando i Maroon 5.»

Un altro personaggio è Ales-sio, una tra le star neomelo-

diche più acclamate del momento,un idolo per le teenager e un mo-dello da imitare per i ragazzi.Gaetano Carluccio, il vero nome

di Alessio, ha iniziato a cantare adiciotto anni, alle sue spalle giàcinque cd, “Questioni d’amore”,“Messaggi d’amore”,” Emozionidella nostra età”,” Il concerto” e“Tanta strada”. Ora è in promo-

zione con “Soluzione Sei”. «Hovoluto scegliere un titolo inusuale –dice Alessio - che facesse riflettere.Dodici i brani, in cui mi sono foca-lizzato sull’amore in tutte le sue sfu-mature. Ho dedicato un pezzo anchea mia figlia Martina, che ha tre annie si intitola “Dimmello pure tu”. Lealtre canzoni sono “Tu per lui”,“Che vita è”, “Non ci sono fate”,”‘Asolita canzone”, “La superfavolad’amore, “Si’ nun miett’’o core”, “Ioti amo”, “Non mi chiamare amore”,“E’ vero amore”, “Il tuo nemico peg-

giore”.» Le fan sono sempre cu-riose del lato personale di unartista… «Ho 26 anni, sono dellaBilancia, mi piace il bianco, sono ap-passionato di macchine, ho una Por-sche grigio scuro, ma ho deciso di

comprarmi una X 6 bianca. Curo dasolo il mio look e sono contento che ilmio taglio di capelli e il mio mododi portare la barba siano diventatiuna tendenza. Adoro i tatuaggi, neho sette, una stella sulla mano, unalucertolina sul piede, mi sono fattodisegnare lo scudetto dell’Italia, vor-rei avere anche lo scudetto del Na-poli. Sul fondoschiena mi sono fattoincidere una frase bellissima: Viviogni giorno come se fosse l’ultimo,adesso mi scriverò Orgoglioso di es-sere napoletano. Nel tempo libero or-

HA UN ALTRO RITMO

21dream m a g a z i n e

Page 22: Dream magazine

ganizzo tornei di calcio e quandoposso, vado a cinema e in discoteca.Il mio numero fortunato è il dieci,mangio poco, mi piace il prosciutto ela mozzarella, la frutta, i profitterole i babà. I miei modelli di riferi-mento sono Gigi Finizio, Sal DaVinci e Gigi D’Alessio.»Che rapporto hai con le fan?«Ho un rapporto ottimo, mi fannotanti regali, a volte mi imbarazzano.Una volta, una ragazza mi chiese seper me fosse più importante la fami-glia o il successo ed io risposi che il suc-cesso e la famiglia sono la stessa cosaperché le fan sono la mia famiglia.»Come fare per contattarti?«Ho un mio sito internet ufficialewww.alessiolive.com, un profilo Fa-cebook, Alessio il Vero e un mio my-space. Salutaci con il tuo slogan.«Nu bacio azzuccuss azzuccus coremiiiiiii».

Chiudiamo con Emiliana Can-tone, una tra le voci femmi-

nili più interessanti del panoramamusicale napoletano. Simpatica,frizzante, esplosiva, Emiliana, 21anni, dei Gemelli, diplomata alLiceo Linguistico Sperimentale,premiata al teatro Bolivar comemigliore voce femminile emer-gente, ha manifestato una fortepassione per la musica fin da pic-cola. «Ho cominciato a cantare im-provvisando spesso delle serate traparenti. Tutti dicevano che erobrava, così ho deciso di dedicarmi alpianobar. In seguito ho partecipatoad un concorso organizzato nellamia città, Casalnuovo, e l’ho vinto.Come premio mi fecero incidere undisco in italiano. Da allora ho ca-pito che volevo fare questo mestiere emi sono affidata a Leo Ferrucci,da lì è nato il mio primo disco“Basta un attimo” e il singolo“Basta”, ripreso più volte su “Blob”e nel programma di Gene Gnocchi“Notte Magica”. Altri brani sono:

“Grande”, “Alla conquista delmondo”, “Sinonimi e Contrari”,una cover del 1976, “Ti vogliotanto bene” di Roberto Soffici inversione dance e “Amor amor” tra-dotto da me in spagnolo. Mi sonocimentata anche come autrice inaltri due brani, “Dimme” e “Io vu-lesse fa’ pace cu tte”. Ora sto pro-mozionando “Partenopea”, dedicatoai classici della nostra tradizione,

ma la più grande soddisfazione mela sta regalando “Profumo di gine-stre”. A breve uscirà un nuovoalbum di inediti.» Fai teatro? «Sì,sto nella compagnia di AlfonsinoAbbate, facciamo delle minisceneg-giate e le portiamo sia in televisioneche nei teatri campani.» Cosa fainel tempo libero? «Dormomolto, mangio di tutto, soprattuttoinsaccati, guardo tanti film, seguola musica leggera italiana e il rock.

Mi piacerebbe interpretare al ci-nema un ruolo brillante. Suono lachitarra, quando ho tempo incontro imiei amici, leggo storie d’amore eracconti intriganti. Curo da sola ilmio look, ma non sono una di quellefissate.» Un tuo rammarico?«Sette anni fa ho inciso “Amori par-ticolari”, parlavo delle coppie difatto, di gay e di lesbiche, ma non èstato capito, ora sarebbe stato un suc-

cesso.» Che tipo di regali ricevidalle fan? «Vestiti, oggetti d’oro,telefonini, orologi, bracciali, pu-pazzi, targhe con dischi di platino.Un regalo molto bello è stato un fo-glio d’alluminio con le mie foto im-presse a fuoco. Ho un rapportobellissimo con i fan, mi scrivono,si raccontano, chiedono consigli emi contattano attraverso il mioprofilo Facebook e il mio sitowww.emanuelacantone.com.»

22

Page 23: Dream magazine

23dream m a g a z i n e

Rivoluzione InformaticaEra il primo settembre del 1981, quando la IBM presenta il primo com-puter.Vedendolo oggi quel PC non sembra dell’81, ma del 1921. La IBMcon quel PC ha cambiato il mondo. Da quell’IBM 5150, è derivato tuttoquello che c’è adesso, incluso Google, il motore di ricerca numero al mondo, fondato il 27 settembre 1998 da due studenti Larry Page e Ser-gey Brin. Sempre nel mese di settembre, precisamente il 23 settembre 2002, viene alla luce anche Mozilla Firefox.

dreamalmanacco DI ALESSIO MORRA

New York (11/09/2001)L’11 settembre del 2001 è una giornata che resterà nella memoria. Tutti ricordano ciò che sta-vano facendo nel momento in cui hanno ricevuto la notizia dell’attentato alle Torri Gemelle. Alle9 del mattino, ora di New York, due aerei kamikaze finiscono sulle Twin Tower. Contempo-raneamente un aereo finisce al Pentagono ed un altro, diretto sulla Casa Bianca, finisce in unacittadina della Pennsylvania, provocando la morte di 2974 persone, di novanta nazionalità di-verse. Il sindaco di NY, Rudolph Giuliani, si prodiga per far ripartire la città, un gestoapprezzato dallapopolazione, maanche dalla stampa,in particolar mododal “Time” chelo nomina “Uomodell’anno”.

Star Trek (08/09/1966)L’8 settembre del 1966 andò in onda per la prima volta sulla NBC“Star Trek”, una serie televisiva che ha fatto la storia della televi-sione. Dalla prima serie sono nati ben undici film, che narrano le gesta del capitano Kirk, interpretato da William Shatner, e del miticoDoctor Spock, interpretato dal grande Leonard Nimoy. I primi sei film ebbero lo stesso cast, capitanato da Kirk, presente anche nellapellicola numero 7, quella del cambio della guardia. Dopo il grande successo dell’ultimo film, del 2009, in cui c’è un cameo di Nimoy, laParamount ha messo in cantiere il dodicesimo episodio per il 2012.

MTV (01/09/1997)Dopo aver avuto un successo indescrivibile prima negli Stati Uniti e poi nel resto d’Europa, nascein Italia il primo settembre del 1997 MTV. Per i giovani è una manna. Il cambio é epocale, convideo musicali disponibili ad ogni ora del giorno e della notte, un successo clamoroso tanto da par-lare di MTV Generation. Con MTV prende piede una nuova professione, il Veejay, una figurache ha portato successo a molti volti emergenti, veri e propri talenti che sono riusciti a farsi strada ead emergere.

Page 24: Dream magazine

Seconda Guerra Mondiale (01/09/1939)Il primo settembre 1939 con l’invasione della Polonia inizia la Seconda Guerra Mondiale. La piùcruenta guerra che il mondo ha conosciuto, che ha coinvolto nell’arco dei sei anni tutto il mondo ed ha fattooltre sessanta milioni di vittime. L’Italia, inizialmente neutrale, entrò in guerra il 10 giugno 1940, alfianco di tedeschi e giapponesi. Nei primi due anni, le sorti della guerra pendono dalla parte della Ger-mania nazista, ma dopo la battaglia di Stalingrado e dopo l’ingresso americano tutto cambia. L’Italiaabbandona l’alleanza con i tedeschi nel settembre del ’43 e passa al fianco degli alleati che, nell’aprile del’45 a Berlino, mettono fine alla seconda guerra Mondiale.

24

Giovanni Paolo II (16/10/1978)Verso le 19 del 16 ottobre del 1978 in Piazza San Pietro, davanti ad una folla di fedeli, si affaccia GiovanniPaolo II, un Papa polacco, il primo papa straniero dopo oltre quattrocentocinquanta anni. Il pontificato diKarol Wojtyla segna una svolta radicale nella Chiesa Cattolica, cambia l’approccio con i fedeli e il dialogo conle altre religioni. Giovanni Paolo II è il primo Papa a girare il mondo, visitando 127 Paesi.

Che Guevara (09/10/1967)Il 9 ottobre del 1967 in Bolivia veniva assassinato Ernesto “Che” Guevara. Ernesto Guevara de la Serna allora non era solo un rivoluzionario argentino, ma già un mito. Da giovaneattraversò il Sud America a bordo di un motocicletta assieme ad un suo amico. Di quel viaggio trascrisse tuttoin un diario, divenuto film pochi anni fa. Lottò per il Sud America, diventando tra i protagonisti della Ri-voluzione Cubana del 1959. Il suo Mito non smetterà mai di esistere.

Disney World (01/10/1971)L’idea di un parco divertimenti per bambiniè venuta a Walt Disney, a metà anni cin-quanta. Dopo una lunga gestazione, l’inau-gurazione avviene il primo ottobre del 1971ad Orlando, in Florida. Il risultato? La co-struzione di uno dei più grandi parchi giochimai realizzati nel mondo, un vero paradisoper i bambini, in cui poter giocare e gioire in-sieme ai personaggi creati da Disney: Pippo,Pluto, Paperino e Topolino. Annualmente,Disney World registra ben quindici milionidi visitatori. Nel 1992 la Disney riproponelo stesso modello di parco divertimenti a Pa-rigi, creando per i ragazzi del Vecchio Con-tinente, il parco Disneyland.

Page 25: Dream magazine

Valentino Rossi (25/10/2009)In Malesia il 25 ottobre dello scorso anno Valentino Rossi conquista il suonono titolo Mondiale. Un’impresa straordinaria per Vale che, appenadiciottenne, vince, nel ’97, il titolo in 125, cui segue due anni dopo il titolodella 250. La grandezza di Rossi, però, si è vista nella classe regina che haconquistato per ben sette volte, negli ultimi nove campionati. Valentino, oltrea vincere cento Gran Premi, è salito sul podio più di centosessanta volte. Lospettacolo dentro e fuori dalla pista con il dottore è sempre assicurato.

25dream m a g a z i n e

Napoli – Portici (03/10/1889)La tratta Napoli - Portici è stata la prima linea fer-roviaria costruita nel nostro Paese. L’inaugurazione siè tenuta il 3 ottobre 1889, quel giorno era presenteanche il re Ferdinando II di Borbone. Una giornatastorica, visto che in Europa a fine dell’Ottocento eranopochissime le strade ferrate. Oggi, il Museo di Pie-trarsa, aperto nel 1989, espone le locomotive storiche,tra cui la riproduzione della locomotiva Bayard, quellache ha battezzato la Napoli – Portici.

Houdini (31/10/1926)Harry Houdini è stato il più grande illusionista della storia, le sue incredibili fughehanno conquistato chiunque. Houdini nacque in Ungheria, ma si trasferì negli StatiUniti, dove divenne una leggenda. Era in grado di liberarsi da manette, catene,corde e camicie di forza. Spesso, quando compiva queste imprese, si trovava in acqua. Houdini morì il 31 ottobre 1926, ad appena cinquantadue anni, la sua morte fu con-troversa e misteriosa ed ancora oggi aleggiano dubbi sulla reale causa. Il mito diHoudini è sempre vivo e la cinematografia più volte ha raccontato di lui. L’ultimo filmè uscito un anno fa, dal titolo “Houdini - l’ultimo mago” con Guy Pearce e Cathe-rine Zetha Jones.

La scoperta dell’America(12/10/1492)Da Palos il 3 agosto del 1492 partì,diretto verso le Indie, Cristoforo Co-lombo, guidando un’imponente spe-dizione. Colombo partì con unequipaggio di 120 uomini, distribuitisulle tre caravelle: la “Nina”, la“Pinta” e la “Santa Maria”. Dopoardue difficoltà, il 12 ottobre Co-lombo raggiunse le Americhe. Il suoprimo viaggio gli permise di scoprireil nuovo Mondo, toccando San Sal-vador, Cuba e Haiti. Nei tre viaggisuccessivi Colombo sbarcò a Trini-dad, Santo Domingo e Panama.

Page 26: Dream magazine

Ortaggio per il pesto.Guance.Posta in basso.Si ravvivano colrossetto.Un sultano ottomano.Una vittoria diAlessandro Magno.Un prodotto dell’orto.Diffuso infuso.Sigla di Terni.Reggersi.Unità di capacitàelettrica.Arturo poeta.Franca attrice.Prive di errore.Domenico e Girolamopittori.Materiali per maglioni.Utile derivante da un capitale.Il nome di Goya.Iniz. di Asimov.Reggere... una tesi.Una manopola dellaradio.Siracusa per l’ACI.Bruciante... come ildolore.Sud Sud-Ovest.Dispense daobblighi.Speranza latina.Nati a Pechino.Pietra del mulino.Occupato dalletruppe.Una parte del mondo.Gruppi che cantano.E’ detto anche alno.John della canzone.Sistema EconomicoLatino-Americano.Metallo costoso.Calcoli bancari.Cioccolatini conciliegia.Anelli di serpenti.Simbolo del nichelio.Messe ad asciugare.La terza nota.Posto anchearcheologico.Il nome di Chagall.Moneta del Perù.Andato in basso.Relativi ai quartieri.In posa.Una è la pittura.Comandava in Persia.

1.7.

10.11.

12.15.

17.18.19.20.22.

24.25.26.28.

29.30.

32.34.35.38.

39.42.

43.44.

46.47.48.50.

51.52.53.54.56.

58.60.61.

62.64.65.66.67.

69.70.71.73.75.76.77.

Richiesta di replica.Dolce sentimento.Somiglia al rondone.Raganella verde.Impegnano i coristi.Strumento musicalea fiato.La famiglia di Albertodi Monaco.L’organizzazione chefu guidata da Salan(sigla).Debutto sulle scene.La pressione alta.Il nome del tennistaSafin.Altro nome dellapernice grigia.Vi si gioca la pelotao il tamburello.Le racconta chi mente.Fondò una famosaagenzia di stampa.Il nome di Van Gogh.Spiritelli della mitologianordica.La madre di Isacco.Nati a Tallinn.Si fanno accordandodei diritti.I confini dell’Etiopia.La città delleacciaierie Krupp.Che turbaprofondamente.Ottone grande pittoretoscano.Legumi per fare lafarinata.Stese col matterello.Lo è chi dice ciò chepensa.Spendere e spandere.Le... città dellaFrancia.Stelletta tipografica.Iniz. di Tommaseo.L’isola del commissarioMontalbano.Profondità marina.Essere d’intralcio.Alberi che hanno fruttipolposi.Un po’ di smalto.Muraglioni aprotezione dei porti.Indica il pareggiosulla schedina.Sacerdote in breve.Sigla di Oristano.Nostro in breve.

1.2.3.4.5.6.

7.

8.

9.13.14.

16.

21.

22.23.

25.26.

27.31.33.

36.37.

38.

40.

41.

43.45.

46.48.

49.55.57.

58.59.63.

65.66.

68.

70.72.74.

Page 27: Dream magazine

ANTICO

CANORO

CLASSE

CORALE

DIAPASON

EPOCA

ESAMI

ESPERTI

FAMOSO

FONEMI

FRASI

FUGATO

GESTO

GIOIA

GOSPEL

IMENEO

INCISO

LENTO

LIRICA

MAESTRO

MESSA

MODULARE

OPERA

PARALLELO

PARLATO

PROVE

RITMI

SCUOLE

SETTORI

SOPRANISTI

SPONTANEO

STACCATO

TEATRO

UNISONO

IL COROChiave (6): Un tipo di coro.

Il sudoku è un gioco di logicainventato, si dice, dal matema-tico svizzero Eulero, ma chedeve il suo nome al grandesuccesso che ha avuto inGiappone (Su vuol dire “nu-mero” e doku “singolo”).

COME SI GIOCA:bisogna inserire i numeri dall’1al 9 facendo attenzione cheessi compaiano una sola voltaper ogni riga, per ogni colonnae per ogni riquadro.

1 7 5 2 11 9 7

Page 28: Dream magazine

1. Di quante narici sono provvi-sti i delfini?

°°°

2. Quale fu, nel 1852, la primafabbrica di revolver a cartucciametallica?

°°°

3. In quale nazione fu creato il“bitter”, il più classico degli ape-ritivi?

°°°

4. Che cosa significa il sopran-nome “Stalin” del dittatorerusso?

°°°

5. Che cos’erano, nella mitolo-gia greco-romana, le oreadi?

°°°

6. Per la fabbricazione di qualistrumenti musicali è celebreCastelfidardo?

°°°

7. All’anulare di quale mano ilPapa porta il suo anello?

°°°

8. Come si chiamava la cap-sula spaziale su cui Gagarincompì il primo volo orbitale?

°°°

9. Con quale film Sean Conneryvinse l’Oscar nel 1988?

°°°

10. Quale fiume, confluendocon il Gari, forma il Gari-gliano?

Inserite nello schema tutte le parole sotto indicate secondo il nu-mero delle lettere.

OI - RE - TA - BEI - BUS - EPA - ERE - LEI - MAI - SUD - TOP

- ARIA - EROE - ESSE - IDEA - LENA - PACE - ROSA - SITE -

TRIS - CACAO - CAPPA - CELIE - ERICA - GESSO - PERSE -

SETTO - ANITRA - AMOROSE - AORISTO - CALOTTA - CA-

LUMET - EDICOLA - GERUSIA - RISSOSO - PALATINA - SI-

GARETTA - ELEMENTARE - GARANTISTA - PIANTATORE.

CRUCINSERIMENTO

IL

FILO

DI

ARIANNA

Page 29: Dream magazine

In amore le stelle vi consigliano di evi-tare i contrasti e di cambiare atteg-giamento per migliorare la vostraintesa. Nel lavoro è il momento di co-struire le basi per il vostro futuro. Perciò che concerne la salute, vi farà benedell’attività fisica e una sana alimen-tazione.

Sarete molto energici e stimolati dalvostro senso di responsabilità, cercatedi non rischiare troppo e di non fareciò che compete agli altri. Vi troveretea dover decidere di una questione im-portante, fatelo e basta. Gli Astri sonodalla vostra parte e tutto andrà a gon-fie vele.

Tante idee, ma espresse in modo sba-gliato. Cercate di essere più leali e one-sti. Nel lavoro non vi impuntate per laconvinzione di quello che pensate,ascoltate anche le idee altrui. Quantoalla salute, le stelle consigliano di nonstrafare ma di preferire delle faticheminori e più costanti.

Il vostro orgoglio vi renderà insop-portabili, causando competizione nellacoppia. Dovreste essere meno spavaldinei confronti di chi vi ama. Non fateinvestimenti azzardati: è il caso di stu-diarli al meglio e prepararsi. Evitate learrabbiature e usate al meglio le ener-gie disponibili.

Riuscirete a sorprendere la personaamata grazie alla vostra positività. Nellavoro, il desiderio di emergere vi por-terà ad impegnarvi su fronti difficili,cercate di eliminare la vostra paura difallire. Disturbi dovuti ad un calo dipressione, vi porteranno molta stan-chezza.

È arrivato il momenti di sfidare lafortuna. La combinazione planeta-ria vi suggerisce che è il caso inve-stire nel vostro futuro: sia dal puntodi vista professionale, lavorativo edeconomico sia per quanto riguardail punto di vista affettivo e relazio-nale.

Questo è un periodo positivo sottoogni aspetto. La sfera amorosa si pre-annuncia ricca di emozioni, di passionitravolgenti e colpi di fulmine, soprat-tutto per chi è single. Non avretegrossi problemi di salute: dovrete solofar attenzione alla dieta e alle articola-zioni.

Cercate di fare chiarezza nella vostravita: sia dal punto di vista relazionaleche lavorativo. Tentate di ricostruirela vostra libertà, scegliendo di fare ciòche più conta per il vostro benessere.Sarete sostenuti da un’ottima formafisica e da uno stato psicologico so-lido.

Dovrete battervi e credere nelle vo-stre idee: la vostra tenacia vi porteràad ottenere ciò che desiderate.Anche in amore, riuscirete a realiz-zare i vostri desideri. Per ciò checoncerne la salute, qualche piccolodisturbo fisico che sarà superatodalla vostra positività.

Trasmetterete il vostro entusiasmo ela vostra energia a chi vi circonda. Sa-rete in grado di consolare il partner edi spronarlo per il suo futuro. Appro-fittatene, quindi, per curarvi della fa-miglia e dei rapporti con le persone avoi più vicine, ma non fatevi prenderedall’ansia e dallo stress.

In amore, acquisterete nuovo fascino ese siete single, preparatevi ad incontrifolgoranti. Non vi ostinate nel volerraggiungere obiettivi lontani, rischiatedi perdere ciò che davvero conta. Sa-rete pieni di energie ma approfittateogni tanto del vostro tempo per cu-rarvi del riposo.

Sarete dominati dalla razionalità chevi aiuterà a far fronte ai cambiamentiche accadranno nella vostra vita. Cu-ratevi di più delle persone che vi sonovicine. In amore avrete un mese pienodi romanticismo e passione. Sarete se-reni, anche se qualche lieve disturbofisico vi turberà.

dream m a g a z i n e

Page 30: Dream magazine

IL VIAGGIO DIMAGRANTE 30

Page 31: Dream magazine

Come nasce questo suo ultimolibro e perché ha deciso di chia-marlo “Il viaggio dimagrante”?«Nasce da una mia esperienza perso-nale. L’ho chiamato così, poiché,quando si decide di intraprendere unviaggio, si sceglie un itinerario da se-guire fino alla fine, proprio come av-viene in una dieta. Arrivare alla metaè fondamentale, soprattutto se si in-traprende un percorso alimentarecome questo descritto nel mio libro.»Ma andiamo nello specifico: “Ilviaggio dimagrante” parla di unadieta di sei settimane, periodo incui è fondamentale eliminare glizuccheri. Può spiegarci meglio?«Molti, quando decidono di iniziareuna dieta, le prime cose che decidonodi eliminare, sono la pasta e il pane,sottovalutando gli altri alimenti checontengono zuccheri. Nel mio viag-gio dimagrante, la pasta e il panevanno eliminati per le prime quattrosettimane, in sostituzione abbiamo leverdure, che pur contenendo carboi-drati, essendo prodotti provenientidalla terra, sono ricchi di fibre, quindiaiutano l’organismo a mantenersisano ed equilibrato. Bisogna, quindi,eliminare per almeno due settimane,tutto ciò che contiene zuccheri, man-giando carne, pesce, uova e alcuneverdure. La mattina, ad esempio,consiglio di mangiare della bresaola,del prosciutto, un uovo alla choque,

bere caffè o tè amaro. Inizialmente,può sembrare difficile, ma non lo è. Ilmeccanismo fa sì che in questo modonoi mettiamo a riposo l’insulina, l’or-mone che viene prodotto dal pan-creas per abbassare la glicemia. Diconseguenza, l’organismo prendel’energia dalla massa grassa in ec-cesso nel nostro corpo, senza intac-care la massa magra. Nel libro cisono sette settimane da seguire, lasettima descrive ciò che si dovrebbemangiare normalmente nella vita ditutti i giorni.»Quando l’organismo assume troppizuccheri, quali sono le cause peg-giori?«Assumere un certo quantitativo dizuccheri equivale ad assumere delgrasso addominale, quello più peri-coloso, poiché porta alle malattie car-diovascolari che sono la prima causadi morte. Questo rischio, però, conuna giusta alimentazione può essereeliminato. Bisogna capire che la dietanon è una punizione, bensì un regaloche facciamo a noi stessi.»Seguire una dieta comporta deltempo, anche nel cucinare gli ali-menti, in particolar modo nellacombinazione dei pasti…«Dobbiamo imparare a cucinare ve-locemente. La cucina del futuro biso-gna che sia semplice, veloce, senzacose elaborate, facendo attenzionealla combinazione degli alimenti. Ad

Giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva, Rosanna Lambertucci, da anniporta avanti la sua più grande passione legata alla salute e al benessere

fisico. Diversi sono i libri scritti e i programmi televisivi in cui, Rosanna, attraversoil sostegno di professionisti, ha arricchito il suo pubblico attraverso consigli utiliper curare le gravi patologie e combattere il problema dell’obesità. Di recenteè uscito ”Il viaggio dimagrante” (presentato nell’ambito della rassegna lette-raria “Libri sotto le stelle”, curata dal giornalista Angelo Ciaravolo), un libro au-tobiografico, nato da una sua esperienza di vita, attraverso il quale raccontadi come e quando si è avvicinata a questo tipo di professione, illustrando unadieta-esperimento, coordinata insieme al Professor Luigi Rossi. Si tratta di unprogramma alimentare che dura sei settimane, più una, in cui l’elemento prin-cipale da eliminare sono gli zuccheri. DI VIRGINIA MARESCA

DI ROSANNA LAMBERTUCCI

esempio mai associare il latte con lacarne, oppure i dolci, come i gelativanno mangiati lontano dai pasti,poiché assumere zucchero a finepasto è quanto di più sbagliato cipossa essere. Nel libro, comunque, cisono anche delle ricette, ma anche deiconsigli sui diversi alimenti.»Cosa si prova ad essere conside-rata un punto di riferimento permolte donne e uomini?«Sono grata al pubblico perché mi hadato tante soddisfazioni. Sono stataripagata perché ho fatto sempre ilmio lavoro con molta sincerità e one-stà.»Cosa ne pensa della chirurgia este-tica?«Non sono mai ricorsa alla chirurgiaestetica e si vede. Il segreto sta nelmangiare e fare attività fisica. La chi-rurgia estetica va usata solo se cisono dei difetti eclatanti come unnaso brutto oppure i cuscinetti di cel-lulite. Però, esagerare è sbagliato.»In futuro la vedremo ancora in te-levisione?«In questo periodo mi sto dedicandoad un progetto sul web, un portaleche si chiamerà “Più sani, più belli”,diretto da me personalmente. Con-terrà filmati, interviste, e diverse ru-briche incentrate sulla cura delnostro corpo. Un contenitore che vaad aggiungersi al mio sito web www.rosannalambertucci.com.»

31dream m a g a z i n e

Page 32: Dream magazine

32

Dopo anni nascosti dal restodel mondo, finalmente i figli diMichael Jackson, Prince, Parise Blanket, avranno un’educa-zione convenzionale. Sembrache Katherine, nonna dei ra-gazzi e madre del grande Mi-chael, divenuta tutrice dei suoinipoti dopo la morte della star,abbia deciso di cambiare la vitadei suoi nipoti. Katherine hasempre rivelato che Prince,Paris e Blanchet sono stati pro-fondamente scossi dalla mortedel padre, tanto che Paris, sem-brerebbe avere creato un san-tuario in onore di suo padrenella sua camera da letto.

dreamusica DI FABIO ESPOSITO

Michael JacksonI suoi figli a scuolaper la prima volta

L’11 ottobre esce “In and out ofconsciousness -The GreatestHits 1990-2010”, il doppio cd diRobbie Williams, un lavoro che aquanto pare segna l’addio dallescene da solista della popstar. MrWilliams, infatti, ha di recente an-nunciato il suo ritorno nei TakeThat, la band che tanto lo ha resocelebre e che negli anni ’90 haspopolato, riscuotendo un suc-cesso pari a quello dei Beatles. IlGreatest Hits è anticipato dal suonuovo singolo inedito “Shame”,scritto e cantato con Gary Bar-low, distribuito da Virgin Re-cords il 4 ottobre.

Robbie Williamsfesteggia i vent’anni

di carriera

Il tour di Vasco è cominciato loscorso 6 ottobre 2009 da Pesaro,per poi proseguire in tutta Italia, edEuropa, raggiungendo ad oggi,circa 50 concerti. Lo Europe Indoorriprenderà il 18 settembre da Ca-gliari (unica tappa all’aperto) e con-tinuerà al Futurshow Station diBologna per ben sei concerti: 22,23, 27, 28 settembre e il 2 e 3 otto-bre, il 7 e 8 ottobre Blasco sarà alPalaonda di Bolzano, mentre il 12,13, 17 e 18 al Mandela Forum diFirenze. Ottime notizie per i fan ita-liani di Vasco Rossi.

InstancabileVasco in tour

Guns’N'Rosesin Italia

I Guns’N’Roses saranno in Italia il 4settembre a Roma (PalaLottoma-tica) e il 5 al Mediolanum forum diAssago (Milano). Occasione imper-dibile per tutti i fan italiani della sto-rica band hard & heavy, che èriuscita a piazzare un record di ven-dite anche nel nostro Paease conl’ultimo disco di inediti “Chinese de-mocracy”. Sarà possibile riascoltare

pezzi classicicome “Sweetchild o’mine”,“Welcometo the jun-gle”, “CivilWar” e “No-v e m b e rRain”, maanche nuovibrani come“Better” e“There WasA Time’’.

È stato programmato un soloevento per noi italiani e sembraessere l'unico appuntamentocon Kate Nash, giovane pro-messa del pop britannico il cuisecondo album, "My best friendis you", è stato prodotto dall'exSuede Bernard Butler: l'artistasarà di scena al Tunnel di Mi-lano il prossimo 25 settembre.

Kate Nasha Milano

Page 33: Dream magazine

33dream m a g a z i n e

Il Symphonicity Tour 2010 diSting sarà in Italia con tre con-certi a Firenze, Milano e Roma.Per l’occasione l’artista, Sting,molto apprezzato da pubblico ecritica, presenterà live le suecanzoni più famose eseguite in-sieme alla Royal PhilharmonicConcert Orchestra diretta dalmaestro Steven Mercurio (cheha collaborato anche con Pava-rotti e Andrea Bocelli). Un pre-sentazione delle sue più bellecanzoni ri-arrangiate in chiavesinfonica.

ImperdibileSting

È prevista a settembre l’uscitadel suo nuovo album “Lasttrain to Paris”. Il disco chesegna l’esordio di un nuovoprogetto musicale di PuffDiddy sotto il nome di “DiddyDirty Money”, ha avuto nelcorso del 2010 diversi rinvii el’ultimo ne indica l’uscita peril 20 settembre. Dirty Money èun nuovo gruppo costituito daSean “P. Diddy” Combs, DawnRichard delle Danity Kane eKalenna e nell’album sono pre-senti contributi di Justin Tim-berlake, Drake, Nicki Minaj,Lil Wayne, Rick Ross, T.I. emolti altri.

Lavoro, lavoro, lavoro è questa laparola d’ordine per i No Doubt.È da quasi un anno che sono im-pegnati al loro ultimo cd e l’uscitaè prevista per la fine del 2010. Lanotizia è stata annunciata da GwenStefani, la cantante del gruppoamericano fondato nel 1986 da suofratello Eric Stefani. L’album siispira alla musica degli anni ’80, ri-prendendo alcune canzoni del-l’epoca mai messe più di tanto inrisalto, ma interpretandole inchiave più moderna.

No Doubtentro il 2010

Diddy Dirty Moneyil nuovo albumdi Puff Diddy

Si parla già di capolavoroe s’intitolerà “Libra scale”il nuovo album di Ne-Yo .Il cantante (vero nome Chaf-fer Smith) ha annunciato cheil primo singolo della raccoltasarà la produzione di Star-gate, “Beautiful monster”. «Ilpezzo incorpora una partedella storia di cui si parla nel-l’album. Avrà tutto un sensoquando il film cui sto lavo-rando uscirà. La ‘Beautifulmonster’ è la donna oggettodel desiderio nella pellicola.Il suo nome è Domini»- ha di-chirato Ne-Yo, confermandoanche l’uscita di un suo film.

Nuovo album per

Ne-Yo

Dopo la pubblicazione del suoultimo album di inediti "Car-dio", l’inarrestabile Miguel Bosésarà in concerto in Italia per duedate a ottobre: il 21 al Palalot-tomatica di Roma e il 23 al Me-diolanum Forum di Milano.Bosé, in un’intervista ad alcunetv ha dichiarato: "Venire in Ita-lia? Vedremo, dipende anche dacome andrà il disco: tra metàottobre e dicembre il tempo cisarebbe". Adesso, però, ci sonole conferme sia da parte suache dal suo staff. Ti aspettiamoMiguel.

Miguel BoséMiguel Bosédue date italianedue date italiane

FIRENZE 25 Ottobre 2010 MILANO 2 Novembre 2010 ROMA 10 Novembre 2010

Page 34: Dream magazine

34

Sono passati dieci anni dalsuo esordio con “50 Special”,

dieci anni di elogi, di critiche, didivertimenti, ma anche di tantosuccesso, che, oggi, CesareCremonini, ha voluto racchiu-dere in un unico album “Grea-teste Hits 1999-2010”. Definito ilnuovo poeta della musica ita-liana, Cremonini è tornato lascorsa estate con un nuovoalbum, ripercorrendo intera-mente tutta la sua carriera, unfantastico viaggio pieno diemozioni e di avventure diver-tenti. Oltre ai nuovi pezzi come“Mondo” ed “Hello”, in cuiduetta con la sua compagnadi vita Malika Ayane, il nuovoalbum racchiude tutti i suoi sin-goli di successo. Al suo esordioera un ragazzo solare, conun’espressione sempre beffardain volto, con la stravagante im-magine di un vent'enne cheamava piacersi e piacere. Oggi,Cesare Cremonini è un uomosenza capelli rossi o biondo pla-tino, uno che riconosce la sua im-mensa fortuna. E forse è semprestato questo che ha colpito la cri-tica e il pubblico: quell'aria co-mune, reale, umile, semplice chetuttora è disegnata sul suo viso.

DI NUNZIA FALCONE

Arrivare a trent'anni con unacerta notorietà, con tanti sognirealizzati, con una prolifica si-tuazione economica, e con ilproprio lavoro all'attivo, signi-fica aver raggiunto il tra-guardo?«No. Significa avercela messatutta per dimostrare che è la pas-sione e il sacrificio a farti scalarele vette dei desideri. C'è qualcosache ti fa alzare di notte e non but-tare via un’idea musicale che ti ècomparsa nella mente. Secondome, un vero traguardo non esiste,come non esistono infiniti.»Fernando Birri, (grande registaargentino, considerato il padredel cinema latino-americano)scriveva così, a proposito del-

l'utopia: «Lei è l'orizzonte. Miavvicino di due passi, lei si al-lontana di due passi. Camminoper dieci passi e l'orizzonte sisposta dieci passi più in là. Perquanto io cammini non la rag-giungerò mai. A cosa servel'utopia? Serve proprio a que-sto: a camminare.» Quanto haicamminato tu o quanto pensiancora di camminare per rag-giungere l'orizzonte?«In realtà sento come se dovessiancora nascere.»La musica è un potente mezzodi comunicazione. Talvolta peri fan, amare un cantante, di-venta un’occasione per sentirsicapiti e al sicuro. Come ti sentiad essere considerato un punto

di riferimento di persone chenon conosci e che non fannoparte della tua vita?«La musica, le canzoni, danno avolte voce a chi non ce l'ha. È unruolo molto importante, che mientusiasma e non mi spaventamai.»"Dicono di me" è un po’ untesto rappresentativo della vitadi ognuno di noi, si vive perpiacere a se stessi e cercare dipiacere agli altri. Ci sono staticommenti (anche da personedella tua vita) che ti hanno in-dotto a rimettere in discus-sione la tua persona?«Sì, tutti ci specchiamo in qual-che modo con il giudizio deglialtri.

IL NUOVO POETA CESARE CREMONINI

«Un giorno, non ricordo quale, si è accesa una lampadina. Ero diventato un ragazzoche oltre a vivere pensava.»

Page 35: Dream magazine

35dream m a g a z i n e

E a volte può essere costruttivo.Ma credo di essere il più critico inassoluto con me stesso. Non homai incontrato nessuno che miabbia trattato peggio di quantosia riuscito a farlo io stesso.» Da “50 Special” al tuo ultimoalbum, c'è stata un’evoluzione.Quali sono stati i momenti incui hai capito che qualcosa inte stava cambiando?«Un giorno, non ricordo quale, siè accesa una lampadina. Ero di-ventato un ragazzo che oltre a vi-vere pensava. Da quel giorno hoiniziato a soffrire di più, ma mi siè aperto anche il ventaglio delleemozioni da riversare in can-zoni.» Ti senti ancora il ragazzo dai

capelli rosso fuoco che cantavacon i Lunapop?«Solo in certe notti di lunapiena...» «Spesso l'amore come altrecose indispensabili alla vita, fi-nisce, ma un viaggio con 5amici...». Questa è la frase diapertura del video “Un giornomigliore”. Anche se vi siete di-visi, l’amicizia è rimasta?«Certo. Quando è vera resta.Anche l'amore quando è veroresta. Solo il denaro quando fini-sce è finito, e non torna.» In tre parole definisci l'amore,la vita e il futuro…«L'amore è un bellissimo scambiodi persona. La vita può esserepoesia. Il futuro sarà nelle nostre

mani.» «Uomini persi per le strade,donne vendute a basso costo...più li guardo, più li canto, più liascolto, più mi convincono cheil tarlo della vita è il nostro or-goglio! Ma questo è il postoche mi piace: si chiamamondo!» Il mondo è bello contutte le sue contraddizionispesso negative…«Un mondo perfetto non è maiesistito e mai esisterà per for-tuna.» A proposito di mondo, hai gi-rato molto, ma cosa rappre-senta per te Bologna?«Bologna è stata la mia culla, è lamia città e sarà il posto in cuiverrò seppellito.»

DELLA MUSICA ITALIANA

Page 36: Dream magazine

Quanti demo hai mandato allecase discografiche prima di ar-rivare al noto talent show diCanale 5?«Solo un demo completo cheaveva un numero di pezzi pari aquelli di un disco e, l’unica cosache mi è arrivata indietro, è statala ricevuta di ritorno. I brani nonerano quelli che ho presentato nelcorso di Amici, ma erano su queltarget lì.»Cosa rispondi ai detrattori deitalent show, i quali sostengonoche chi esce da un format del

genere ha breve vita?«Penso che non sia il programmaa fare gli artisti, ma viceversa, percui se gli artisti non durano nonpenso sia colpa del format televi-sivo. Prendi me, se dovessi esserevittima delle meteoriti, allora do-vrei prendere atto che la miapenna non è più buona e semmailo sia stata.»La tua forza è proprio nelloscrivere, perché non hai unlook particolare postpunk onewave?«Diciamo che non me ne frega

niente. Fondamentalmente sonoun ragazzo pigro e non amo staretroppo tempo allo specchio, nétantomeno di cercare il vestitoparticolare. Il mio tempo lo uti-lizzo cercando di dire qualcosa at-traverso le canzoni.»Solitamente quando scrivi?«Quando sto da solo e quando av-verto la necessità di dover com-porre qualcosa.» Come sei cresciuto musical-mente?«Ascoltando la musica dei Beatlese dei Rolling Stones, poi, mi sono

CON AMICI

Pierdavide Carone

Si rimane colpiti subito dal talento di Pierdavide Carone, arrivato terzo al talent show “Amici diMaria De Filippi”, l’unico “allievo” ad aver avuto più offerte discografiche e ad aver vinto il

premio della critica. Autore del brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, “Per tutte le volteche” e del libro di Amici, “I sogni fanno rima”, Pierdavide, a differenza di altri suoi coetanei,porta in alto il suo nome, difatti, il suo primo album, “Una canzone pop”, è ancora in classifica.L’arguta penna di Davide ricorda Rino Gaetano, ma la sua ironia sta diventando simbolo diprovocazione e di sfide. È un ragazzo coscienzioso, con quell’aria distratta da intellettuale chenon sente il bisogno di mettersi in mostra, preferisce rimanere semplice ma pungente.

DI NICOLA GAROFANO

36

Page 37: Dream magazine

approcciato ai cantautori italiani,De Andrè, De Gregori e RinoGaetano.»Quindi, hai attinto molto daloro?«Penso di aver preso ispirazionesia dalla musica inglese che daquella cantautorale italiana. Ed èproprio quello che cerco di fare io,il cantautore, ovviamente non ailoro livelli, ma ci provo.»Quali sono stati i tuoi primiversi scritti e la tua prima can-zone composta?«La mia prima canzone si chia-mava “I Frequentatori di Chiesa”,parlava di quelli che frequentanola Chiesa, che invece di ascoltarei diversi sermoni vari, commenta-vano fra di loro di come si era ve-stita quella davanti.» Con quali emozioni hai vissutoil tuo primo tour da solista?«Ho girato prima con un live un-plugged, con due chitarre e per-cussioni, poi il tour vero e proprioè iniziato il 27 luglio dalla miaterra, la Puglia. Anche con Amiciabbiamo fatto un tour, dal qualeabbiamo riscosso un risultato piùche notevole.»Raccontaci di qualche aned-doto particolare o divertentesuccesso durante il tour?«Diciamo che durante il tour con iragazzi di Amici ho potuto coro-nare il mio sogno di fare il balle-rino. Durante la sigla finale “WakaWaka”, ho allietato gli occhi dellagente, sono abbastanza goffo ed èun eufemismo dirlo.»Chi ti ha accompagnato du-rante il tour? So che tua padreè un tuo fervido attivista…«No, nessuno, mio padre è molto

attivo, però, si è limitato alletappe pugliesi.»Ti presenterai al prossimo Fe-stival di Sanremo?«In futuro mi piacerebbe provarequesta esperienza, ma non neces-sariamente in un futuro pros-simo.» Quali sono i tuoi hobby?«Sono appassionato di cinema, ilmio regista preferito è Kubrick el’attore preferito Anthony Hop-kins.»Hai fatto anche piano bar?«Più che pianobar facevo chitar-bar, perché il pianoforte non lo sosuonare.»La tua ultima esperienza è statacon i Terraross?«Loro vanno avanti anche senza dime. È stata un’esperienza bellis-sima perché noi facevamo taran-telle, eravamo un po’ menestrelli

della bassa Murgia. Giravamotantissimo soprattutto da Roma ingiù.»A che età hai iniziato?«Il mio primo concerto l’ho fattoa undici anni, però, non sapevo an-cora suonare, diciamo che la miascuola musicale è stata proprio suipalchi.»In questo periodo stai scri-vendo? Prenderai di mira qual-cosa o qualcuno?«Più che prendere di mira, qual-cosa o qualcuno, io racconto la ve-rità, narrando le vicende della vita.L’altra volta mi è stato appuntatoche “La Ballata dell’ospedale”, unacanzone che mi ha reso celebre, hamesso in ridicolo qualcuno. Scri-vendo quel testo ho semplice-mente detto la verità, poi, sequesta mette in ridicolo, non sonproblemi che mi appartengono.»

HO FATTO CENTRO

37dream m a g a z i n e

Page 38: Dream magazine

Il tuo disco è uscito nei negoziil 27 luglio, ma era acquistabilegià da diverso tempo attraversole più famose piattaforme digi-tali. Com’è nata questa strategiadi marketing?«Tutto è partito dalla convinzioneche non ci sia mai né il momentogiusto né quello sbagliato per faruscire un album, così pensato chel’ideale sarebbe stato rilasciarloprima online e poi nei negozi. Inquesto modo i fan più accaniti nonhanno dovuto attendere i lunghitempi di lavorazione del disco fisico.»Quali sono le differenze tra ilprimo EP “Non Ho Più Paura” el’album “Roberta Bonanno”?«“Non Ho Più Paura” è compostoda quattro inediti e due cover, re-gistrato per la Sony in tempi abba-stanza frenetici subito dopo la miapartecipazione ad “Amici”. Per ilmio album omonimo, invece, èstato fatto un lavoro molto piùlungo, ponderato e minuzioso. Si

tratta di una produzione indipen-dente, realizzata con l’aiuto di Fran-cesco Vitaloni e della Sing Sing.Mostra tutta la mia voglia di tra-smettere passione in dodici braniinediti, sebbene “Sorelle d’Italia”,“Per Un Attimo” e “Che Momentoè” siano già noti al pubblico grazie atre famosi spot pubblicitari.»A proposito di pubblicità, nonhai avuto paura di incidere “So-relle d’Italia” dopo la censuradella versione cantata per un ce-lebre marchio di calze?«In realtà no. Quello è un progettoche appartiene a un tipo di per-corso assolutamente diverso dalmio. Io ho voluto dare voce allafemminilità, alla donna, non adaltro. Tant’è vero che nel videodella canzone le protagoniste sonotutte quelle ragazze che hanno vo-luto partecipare a quest’esperienzaper il puro piacere di farlo.»Basta digitare il tuo nome sulweb per trovare decine e decinedi pagine create dai tuoi fan.Qual è il tuo rapporto con loro?

«Sono tutto per me. Mi aiutano neimomenti difficili e mi danno laforza di andare avanti. È incredi-bile, il loro è un amore disinteres-sato: che mi sentano o no tutti igiorni, sono sempre pronti a di-mostrarmi il loro affetto. Alcunepersone hanno smesso di seguirmidopo “Amici”, è vero, ma sonoquelle che tuttora mi supportano afare la differenza. Un ringrazia-mento particolare va a tutti gliiscritti al mio forum ufficiale, natotre anni fa e che adesso si sta nuo-vamente ripopolando.»Se non avessi partecipato ad“Amici”, che strada avresti in-trapreso per riuscire ad affer-marti?«Non avrei fatto altro che conti-nuare a studiare canto. Per me èfondamentale. Poi, certo, ci sareb-bero stati di sicuro tanti altri pro-vini. Magari avrei partecipato aqualche altro programma o ad unaproduzione indipendente, chissà.Una cosa è certa: non mi sarei ar-resa mai e poi mai.»

GIOVANIDONNE CRESCONORoberta Bonanno (25 anni), reduce dall’esperienza televisiva di

“Amici” e dal primo EP “Non Ho Più Paura” (2008), continua lapromozione del suo album omonimo, rilasciato lo scorso luglio. Jes-sica Brando (16 anni), dopo l’esperienza sanremese, è pronta araccontarsi al pubblico attraverso un libro ed un nuovo disco,“Dimmi Cosa Sogni”. Talent show e Festival di Sanremo, classe anni’80 e generazione anni ’90. Due giovani donne all’apparenza cosìdiverse condividono gli stessi sogni e le medesime passioni.

ROBERTA BONANNO

38

Page 39: Dream magazine

Nonostante i traguardi rag-giunti, hai ancora tutta la vitadavanti. Quali sono i tuoi sogninel cassetto?«Sono ancora iscritta all’univer-sità, quindi prima o poi vorrei lau-rearmi, magari già dare qualcheesame entro l’anno. Un giornospero di poter partecipare a San-remo o vincere dei Grammy comela grande Laura Pausini. Sonotante le mete da raggiungere,spero di avere tutto il tempo perpoterlo fare.»

DI ENZO PERNICE

Il canto è sempre stato presentenella tua vita fin dall’età di cin-que anni. Quando hai capito chequesta poteva diventare una verae propria professione per te?«La mia famiglia è sempre stataappassionata di musica ed io, dapiccola, apprezzavo molto il jazzanni ‘40. Ho cantato per le festeparrocchiali della mia città, poi peruna band che aveva un repertoriodi canzoni anni ‘80 in stile pop-jazz. Ho sempre pensato che lamusica fosse un modo per espri-mermi.»Oltre al canto, hai anche decisodi iscriverti all’Accademia diDanza Moderna di Kledi aRoma. Come mai questa scelta?«Amo l’arte in generale, per cui hocapito che la danza, oltre al canto,potesse darmi altre soddisfazioni.Inoltre, guardare i filmati di FredAstair e Ginger & Roger ha ali-mentato la mia passione per ilballo. A nove anni ho vinto la borsadi studio per l’America, ma per lamia tenera età decisi di andare aRoma. Tutte le domeniche mi al-zavo alle 6 per raggiungere la Ca-pitale e ritornavo a casa il lunedì,mentre gli altri giorni li dedicavoalla scuola. Dalla mattina alla sera

non facevo altro che studiare, maper me non è mai stato un peso.» Nel 2008 c’è l’incontro conPaolo Bonolis, che ha dato il viadefinitivo alla tua carriera. Ciracconti com’è andata?«In quel periodo frequentavospesso Cinecittà Campus, poichéseguivo lezioni di danza e cantojazz. Il fratello del mio insegnanteè un produttore che al tempo era ilcontrabbassista de “Il Senso DellaVita”. Quando ho registrato ilpezzo “Radio Star”, Paolo Bonolismi ha invitato in trasmissione, ed ècosì che ho avuto modo di cono-scerlo. Comunque, ero già apparsain TV partecipando con Kledi alprogramma “I raccomandati”, maavevo undici anni e fu solo pergioco.»

Sempre nel 2008, pubblichi ilprimo album, “Jessica Brando”,che riscuote un gran successo.Ti aspettavi tutto questo inte-resse nei tuoi confronti?«Direi di no, ma notando che i mieivideo su YoutTube erano tra i piùvisualizzati, ho iniziato a rendermiconto che qualcosa stava cam-biando.»Il 2010 si apre con la partecipa-zione nella categoria Nuova Ge-nerazione alla 60ma edizione delFestival di Sanremo. Cosa haiprovato sul palco dell’Ariston?«Ero molto emozionata, anche seil palco non è enorme come sem-bra in televisione. Solo il pensieroche attraverso quelle telecamerec’è il mondo che ti guarda, ti dàuna grinta incredibile. È unagrande esperienza di vita. Inoltrec’è stato l’episodio della prima se-rata, in cui non ho potuto esibirmiperché i minorenni dopo la mezza-notte non possono per legge. For-tunatamente sono arrivata infinale.»Veniamo ora al tuo ultimo im-pegno discografico, “DimmiCosa Sogni”, album pubblicatoda EMI Music il 13 luglio. «Questo è il mio primo disco diinediti in italiano. L’album pre-senta alcune collaborazioni con LaFame Di Camilla, che mi ha scritto“Dimmi Cosa Sogni” e il pezzo chesto promovendo “Il Colore DelCuore”. Poi ci sono una canzonedegli Amour Fou ed un duetto conAndrea Bocelli, che è sempre statoil mio cantante preferito.»Oltre al disco, hai lavoratoanche ad un libro, “Io Canto DaSola”. Di cosa parla precisa-mente?«La Mondadori mi ha chiesto discrivere un libro che parlasse dellamia vita, un’auto-biografia chespero possa piacere a chi leggerà.»

DI COSIMO SINFORINI

JESSICA BRANDO

39dream m a g a z i n e

Page 40: Dream magazine

40

Dopo aver ufficializzato un sequel di Sherlock Holmes, GuyRitchie, ha anche dichiarato che all’interno del cast di questonuovo franchise movie entrerà a far parte il talentuoso DanielDay Lewis. L’attore irlandese interpreterà il dottor Moriarty,storico nemico del celebre detective, nato dalla penna di Ar-thur Conan Doyle. Altri attori probabili ad entrare nel castSean Penn e Javier Bardem. Le riprese di Sherlock Holmes 2prenderanno il via a breve, perciò non si dovrà attendere an-cora a lungo per conoscere il cast completo del più grandesuccesso britannico degli ultimi venti anni.

dreamcinemaDI ROSARIO PERONE

Daniel Day LewisNEL NUOVO SHERLOCK HOLMES

Non c'è pace per The Hobbit.Dopo i continui ritardi dovutialla pesante crisi finanziariadella MGM, oggi, il registaGuillermo del Toro ha annun-ciato di voler abbandonare ilprogetto. Il piano di produ-zione inizialmente era stato af-fidato a Peter Jackson, chedopo pochi mesi alla ricercainvana di finanziamenti, avevadeciso di dedicarsi ad altrifilm. A questo punto sorge iltoto-regista per quella che sipreavvisa come la più costosasaga della storia di Hollywood.Anche se prima bisognerebbechiedersi se le major riusci-ranno a trovare gli investitoripronti a spendere milioni didollari in un periodo di crisicome questa.

Guillermo DelToro

È guerra fredda tra le major hol-lywoodiane per accaparrarsi i di-ritti della biografia dell’agentedella Cia Robert Seldony.A spuntarla sembra che sarà laUniversal che ha già messo inpreallarme Michael Mann per ladirezione del film e JohnnyDepp per interpretare l’agenteche nel 2009 fu avvelenato mi-steriosamente con del poloniomiscelato al caffè.

Chi interpreteràRobert Seldony?

Sono in corso tra Roma e Tivolile riprese di “Notizie degli scavi”,un film di Emidio Greco trattodall'omonimo racconto di FrancoLucentini. Il film, ambientato trale architetture romane, vedràAmbra Angiolini nei panni dellaMarchesa, una prostituta che inpassato era una delle donne piùamate di Roma e che ha tentatoil suicidio per una delusioned'amore.

Ambra Angiolini impegnataAmbra Angiolini impegnatatra gli scavi di Tivolitra gli scavi di Tivoli

Page 41: Dream magazine

Il videogame che ha appassio-nato tutti i fanatici di videogio-chi negli anni ‘90 ritorna alcinema dopo una prima traspo-sizione nel 1994 con protagoni-sta Jean Claude Van Damme.Questa volta la protagonista saràil volto femminile di Chun–Li.Gli esperti di marketing hannocalcolato che qualora il film do-vesse avere un buon esito, si po-trebbe creare una saga con unprotagonista diverso per ogniepisodio girato.

Street FighterThe Legendof Chun-Li

Nonostante la turbolenta band inglese si sia sciolta, Liam Gal-lagher ha affermato che gli Oasis moriranno definitivamentedopo la produzione e distribuzione di un film incentrato sulgruppo simbolo del Brit Pop. Speriamo sia un progetto dovesi parli essenzialmente della buonissima musica che il gruppodi Manchester in questi ultimi quindici anni ci ha regalato enon del rapporto shakespeariano fra Liam e Noel.

41dream m a g a z i n e

U n f i l m s u g l i O a s i sU n f i l m s u g l i O a s i s

In Australia sono rimasti tuttiterrorizzati da Acolytes, horrorcostato poco più di 300.000 dol-lari e distribuito in oltre 70 Paesi.Una sceneggiatura degna dellemigliori produzioni hollywoo-diane. Un gruppo di teenagerscopre il corpo di una donna, sve-lando così gli indizi di un compli-cato intreccio di intrighi e omicidiche coinvolgono un serial-killerdi periferia.

Oramai Drew Barrymore è un simbolo delle commedierosa. Anche in questo caso la vediamo impegnata in un clas-sico film romantico accanto a Justin Long. Il film si diffe-renzia da altri prodotti simili, poiché le relazioni umane,questa volta, sono trattate con meno pathos e più cinismo.

L’Italia inizia la nuova sta-gione cinematografica con ilritorno del talentuosissimoSaverio Costanzo. Il figlio delnoto presentatore e giornali-sta televisivo, questa volta si èaffidato a un cast stellare capi-tanato da Isabella Rossellini eFilippo Timi. Inoltre, quasi si-curamente, questo sarà il filmrappresentante dell’Italia alprossimo Festival del cinemadi Venezia.

Julia Roberts torna con una com-media tutta al femminile, ambien-tata fra Napoli e Bali. Per girarele scene che vedono la Robertsimpegnata alla ricerca della mi-gliore pizza del mondo è statabloccata mezza Napoli, a causadell’affetto che la gente ha mo-strato per l’attrice americana.

Amore a 1000 miglia

Mangia, prega, amaMangia, prega, ama

La solitudine dei numeri primi

Page 42: Dream magazine

Lei è di origine italiana, può spie-garci come?«Mio nonno materno era siciliano,precisamente di Ragusa, mia nonnadi Firenze, mentre mio padre era delGalles.»È vero che sta cercando sua nonnaitaliana?«Tramite un reality show “Who DoYou Think You Are?” di Lisa Ku-drow, sono riuscita a scoprire che mianonna è morta. Partorì mia madre a13 anni, dandola in adozione. Loro

due si sono riviste un'unica volta,quando mia madre aveva 17 anni, poida allora non si è avuta più sua no-tizia. »Che rapporti oggi ha con l’Italia, èvero che sua figlia sta studiando aBologna?«Mia figlia Eva si è laureata due annifa proprio in Italia, oggi è un’attrice.Prima di venire a Giffoni sono stataa Ravello, dove ha vissuto per moltotempo Gore Vidal, padrino di mio fi-glio. Ricordo che mi piaceva tantis-

simo la sua villa “La Rondinaia”, avreifatto di tutto per acquistarla, ma nonavevo i soldi.»Hanno scritto di lei: “Una dea diHollywood per i suoi inediti ri-tratti di donne alla deriva chehanno segnato le strade del ci-nema”. Le piace questa defini-zione?«Sì. Non potrei non essere felice.»Ha preso parte ad una manifesta-zione per denunciare la malasanitàin America, un argomento che ha

LE STAR, IL CINEMA E…SUSAN SARANDON E LA PASSIONE PER IL PING PONGSusan Sarandon è una delle

attrici hollywoodiane più le-gate all’Italia. Ha cominciatocon il film “La mortadella” diMario Monicelli nel ‘71, si è in-namorata e ha sposato il regi-sta italiano Franco Amurri neglianni '80. Numerosi sono i film disuccesso in cui la Sarandon harivestito ruoli principali, come“Thelma & Louise”, “Le Streghedi Eastwick”, “The Rocky HorrorPicture Show”, “Nemiche ami-che” e “Dead Man Walking”, ilcui ruolo le è valso nel ’96 ilpremio Oscar come Miglior at-trice protagonista. Il 15 ottobreuscirà in Italia “Wall Street - Ildenaro non dorme mai”, se-quel del film del 1987 direttoda Oliver Stone.Di recente è tornata in Italia alGiffoni Film Festival, evento incui ha ritirato il premio Truffautalla carriera. Anche in que-st’occasione non sono venutea mancare le indiscrezioni sulsuo conto per il flirt con il tren-tenne Jonathan Bricklin, socioin affari nella gestione di“Spin”, un club dove si giocaa ping pong, una grandissimamania della Sarandon.

DI NICOLA GAROFANO

42

Page 43: Dream magazine

I Mercenari - The ExpendablesGenere: Azione, Thriller, Avven-turaRegia: Sylvester StalloneCast: Sylvester Stallone, MickeyRourke

SomewhereGenere: Commedia, DrammaticoRegia: Sofia CoppolaCast: Stephen Dorff, Elle Fan-ning, Chris Pontius, MichelleMonaghan

The Karate Kid: La LeggendaContinua Genere: Azione, Drammatico,FamilyRegia: Harald ZwartCast: Jackie Chan, JadenSmith, Taraji P. Henson

La solitudine dei numeri primiGenere: DrammaticoRegia: Saverio CostanzoCast: Alba Rohrwacher, LucaMarinelli

The AmericanGenere: Drammatico, ThrillerRegia: Anton CorbijnCast: George Clooney, BruceAltman, Violante Placido

Cani & Gatti: La vendetta diKitty 3DGenere: Commedia, FamilyRegia: Brad PeytonCast: Chris O'Donnell, JackMcBrayer, Carlos Alazraqui

Fratelli in erbaGenere: Commedia, Dramma-tico, ThrillerRegia: Tim Blake NelsonCast: Edward Norton, MelanieLynskey, Susan Sarandon

Mangia Prega AmaGenere: DrammaticoRegia: Ryan MurphyCast: Julia Roberts, James Franco

MordimiGenere: Commedia, ParodiaRegia: Jason Friedberg, AaronSeltzerCast: Jenn Proske, Matt Lanter,Chris Riggi

Niente pauraGenere: DocumentarioRegia: Piergiorgio GayCast: Luciano Ligabue

fatto molto scalpore. Visti i risul-tati e gli sforzi, ritiene che Obamaabbia fatto un buon lavoro?«Credo che Obama sia un uomomolto coraggioso. Sta cercando difare molto per la riforma della sanitàe per la guerra. È sulla buona stradama è tutta ancora da percorrere, cisono troppo interessi in gioco ed èuna posta molto alta. Ad ogni modo,penso che bisognerebbe lasciare l'Af-ghanistan, non è una guerra giusta.Non si può vincere. Ci sta portandovia troppe vite umane e troppi soldi.

Purtroppo sono state trovate riservedi risorse e questo mi fa pensare cheresteremo lì almeno per un po’.»Lo sa che c’è una compagnia diviaggio che ha avuto l’idea genialedi portare i turisti per le locationdel film Thelma e Louise? «Sì. Anche io sono stata lì da turistae mi è capitato di incontrare delledonne che si erano ritrovate lì per ce-lebrare Thelma e Louise. È stataun’esperienza molto divertente, so-prattutto vedere il mio volto nei ne-gozi di souvenir.»Quali sono i progetti ai quali stalavorando?«Prossimamente uscirà “Wall Street

- Il denaro non dorme mai”, mentrequest’estate ho terminato le ripresedi “Jeff Who Lives at Home”, deifratelli Mark e Jay Duplass, in cuivesto i panni di una madre di due fra-telli scapestrati, uno fragile e smidol-lato, l’altro prepotente e dominatore,la cui uscita è prevista nel 2011. Pur-troppo, non ho potuto lavorare moltoa causa di un intervento al piede dopoun incidente ad Haiti. Fino a gennaionon ho altri impegni cinematografici,quindi, ne approfitterò per dedicarmial mio progetto commerciale del bar

di ping pong. Finora ho aperto tre lo-cali a New York, Los Angeles e Mil-waukee. Sarebbe bello aprirne unoanche in Italia.»Che vuol dire un bar di ping pong?«Unire due attività, il ping pong chefa da intrattenimento e il bar daservizio, in più musica da sottofondoscelta dal un dj. Spero solo che adessonon mi rubiate l’idea! (ride n.d.r.).Quando sono stata a Roma l’ultimavolta, ho cercato un posto simile, peròho notato che qui in Italia avete moltiposti per giocare all'aperto, pochi alchiuso. È un progetto al quale tengomolto, ci sto lavorando con tantis-simo impegno.»

LE PROSSIME USCITE

Page 44: Dream magazine

Qual è il vero signifi-cato del film “Avatar”?«Il film inizia con ilprotagonista che apregli occhi. Questo a di-mostrazione che biso-gna aprire gli occhi alresto del mondo, allealtre culture, per nonrimanere relegati sem-pre su se stessi. Questoè il vero senso di Ava-tar, quello che Cameronha voluto trasmettere,l’aprirsi agli altri.»In Avatar si parla disentimenti, cos’è perte l’amore?L’amore significa es-sere in grado di dareamore alla propria fa-miglia, agli amici. Ha cambiato qual-cosa Avatar nella co-scienza ecologistadel pubblico?«Penso di sì. JamesCameron è andato in Brasile edha parlato con alcuni esponentidelle tribù locali, poiché Pandorasi trova proprio lì. Quelli di Ava-tar sono messaggi che il mondodel cinema lancia ai ragazzi, af-finché abbiano il coraggio di

cambiare qualcosa in futuro.»Sei già stato scritturato perAvatar 2?«È già stato previsto il sequel, ilcui soggetto scritto da Cameronandrà a migliorare la sceneggia-tura del primo Avatar.»

Ti senti lusingato nell’esserestato paragonato a LeonardoDi Caprio?«Per me è qualcosa di straordina-rio, mi riempie di orgoglio. Credoche lui diventerà uno dei piùgrandi attori del mondo cinema-tografico.» Com’è cambiata la tua vita gra-zie al cinema?«È cambiata totalmente. Quandopenso all’onore e al piacere diaver preso parte alla cerimoniadei premi Oscar, dove ho incon-trato molte star di Hollywood,quasi non riesco a crederci. Miritengo davvero fortunato poichého la possibilità di fare il me-stiere che amo.»Quali saranno i film in uscitain cui ti vedremo in veste diprotagonista?«Dopo cinque anni di lavorocontinuo, mi sono preso unapausa ma da novembre mi ri-metto all’opera. Nei prossimimesi sarò impegnato con il filmfantasy “The Last Days of Ame-rican Crime”, adattamento di unfumetto americano.»Con Cameron hai vissutol’esperienza del 3D, cosa pensidi questa nuova tecnica cine-matografica?«Prendere parte ad un film del ge-nere è stata un’esperienza straor-dinaria. Penso che il 3D sia unostrumento che ha permesso a Ca-meron di riportare tante personeal cinema.»A quale idea stai lavorando?«Ho in progetto di creare alcunifumetti originalei. Delle storie edegli eroi che possano essere diispirazione e modello per le futuregenerazioni.»

Sam Worthington

IL NUOVO EREDE DI LEONARDO DI CAPRIOSam Worthington, protagonista del kolossal campione d’incassi“Avatar” di James Cameron, nel 2010 è stato il personaggio princi-pale anche di “Scontro tra Titani”, “Last Night” e “The debt”.Considerato dai critici l’erede di Leonardo Di Caprio, Sam sembranon usufruire appieno dei suoi beni e della sua fortuna. Secondoquando ha riportato il tabloid americano “National Enquirer”, l’at-tore vive in maniera talmente frugale da sembrare più un vaga-bondo che un divo di Hollywood. Una situazione che sta avendoripercussioni sulla sua love story con la fidanzata Natalie Mark. Nei prossimi mesi sarà alle prese con il film fantasy “The Last Days ofAmerican Crime”, adattamento di un fumetto americano.

DI CRISTINA MARESCA

44

Page 45: Dream magazine

Solidarietà e ancora solidarietà.Quando ha capito che andare in-contro alle esigenze e ai disagi dichi ha bisogno di un aiuto, potessediventare un impegno costantenella tua vita?«Sono cresciuta in una famiglia mo-desta, in un ambiente dove, anche senon avevi niente, dovevi dividerlo conchi stava peggio di te. Questa è unamia regola di vita che mi accompa-gna ancora oggi. Aiutare gli altri èfondamentale.»Qualche mese fa sei stata a Napolicome madrina di “Un mondo disolidarietà”, una manifestazione dibeneficenza per gli alluvionati diMessina.«Il sud che aiuta il sud, lo trovo mera-viglioso. Messina è la città in cui sononata e cresciuta. Purtroppo c’è stato ungrande abbandono, ed è bene aiutarechi sta in difficoltà. Mi dispiace vederepersone che dall’oggi al domani per-dono tutto. Quando incontri questepersone, avverti in loro la felicità di es-sere sopravvissuti, ma anche il vuotoper tutto quello che hanno perso.»Un altro evento benefico che ti vedemadrina e protagonista in primapersona è il “Race for the cure - dicorsa contro i tumori del seno”.«Si tratta di una mini maratona, unaraccolta fondi per e con le donne ope-rate di tumore al seno, le “Donne inRosa”. Sono dieci anni che corriamoper vincere questa malattia che nonva temuta, soprattutto quando viene

presa in tempo. Credo che parteci-pare alla Race for the Cure sia unagiusta spinta motivazionale. A otto-bre saremo anche a Napoli.»

Al cinema ti vedremo al fianco diAnthony Hopkins?«Sì. Il film è “The Rite”ispirato allibro “Il Rito” di Michael Petroni.Narra la storia realmente accaduta diun ateo seminarista americano chetoccherà con mano il potere del veroesorcismo. Sotto la guida di grandiesorcisti, l'uomo si renderà prestoconto che la presenza del Maligno èe molto più diffusa di quanto potesseimmaginare. Anthony Hopkins in-terpreterà un esperto esorcista cheusa metodi poco convenzionali, men-tre il mio ruolo sarà quello della zia diuna ragazza indemoniata.» Ci sono altri progetti cinemato-grafici in cantiere?«Stiamo portando avanti con la produ-zione diversi progetti. A fine settembreinizierò a girare un giallo in Spagna,una coproduzione spagnolo-canadese.»

Sharm El SheikhUn'estate indimenticabileGenere: CommediaRegia: Ugo Fabrizio GiordaniCast: Enrico Brignano, GiorgioPanariello, Michela Quattro-ciocche,

Hai paura del buioGenere: DrammaticoRegia: Massimo CoppolaCast: Alexandra Pirici, EricaFontana

InceptionGenere: Fantascienza, Thriller,MysteryRegia: Christopher NolanCast: Leonardo Di Caprio, Marion Cotillard

Innocenti bugieGenere: Azione, CommediaRegia: James MangoldCast: Cameron Diaz, TomCruise, Peter Sarsgaard

La passioneGenere: CommediaRegia: Carlo MazzacuratiCast: Silvio Orlando, CristianaCapotondi, Giuseppe Battiston

The JonesesGenere: CommediaRegia: Derrick BorteCast: Demi Moore, David Du-chovny

Benvenuti al SudGenere: CommediaRegia: Luca MinieroCast: Claudio Bisio, AlessandroSiani, Angela Finocchiaro

Step Up - 3DGenere: Romantico, MusicaleRegia: Jon ChuCast: Harry Shum Jr., Adam G.Sevani, Kylie Goldstein

The TownGenere: Poliziesco, Thriller,SentimentaleRegia: Ben AffleckCast: Ben Affleck, Rebecca Hall,Chris Cooper

Una sconfinata giovinezzaGenere: DrammaticoRegia: Pupi AvatiCast: Fabrizio Bentivoglio,Francesca Neri, Serena Grandi

Maria Grazia Cucinotta

TRA CINEMA E SOLIDARIETÀQuest’anno, oltre che interprete e produttrice dei film “Viola di mare” e“L’imbroglio nel lenzuolo”, l’abbiamo vista tra le protagoniste del film “Labella società”. Ma il cinema non sembra essere l’unica passione dellabella attrice siciliana. Immutati restano i suoi impegni con il sociale e le di-verse manifestazioni di solidarietà in giro per l’Italia, in cui Maria Graziapresta la sua immagine e il suo contributo. In questo periodo l’attrice ita-liana è sul set di “The Rite”, in cui affianca Anthony Hopkins.

DI VIRGINIA MARESCA

Page 46: Dream magazine

46

In questo libro sono presenti oltre 2.300 ricette descrittenei minimi dettagli, per avere una visione completa dellanostra cucina, rinomata in tutto il mondo. Tutti i suggeri-menti per scegliere i "ferri" del mestiere, conservare i cibie apparecchiare al meglio la tavola. Una suddivisione sem-plice che va per argomenti ricca di spiegazioni dettagliateed esaurienti, integrate da consigli e varianti, capaci di tra-sformare ogni ricetta in un vero e proprio capolavoro.

dreamlibri DI NUNZIA FALCONE

In ogni numero vi presenteremo un autore contemporaneo come invito alla lettura e lofaremo citando una frase di un suo libro.

Un passo de "Il giorno prima della felicità"di Erri De Luca, un libro vitale, pieno di aforismi e rifles-sioni sulle cose che più attanagliano l'uomo. Ecco il binomio dal quale non si può prescindere eal quale da sempre si dedica la maggiore attenzione: amore/ felicità.«I baci non sono anticipo d'altre tenerezze, sono il punto più alto. Dalla loro sommità si puòscendere nelle braccia, nella spinta dei fianchi, ma è trascinamento. Solo i baci sono buonicome le guance del pesce. Noi due avevamo l'esca sulle labbra, abboccavamo insieme».

i r o m a n z i

Un viaggio nella musica contemporanea internazionaleche da Napoli arriva a toccare il Brasile, il Caucaso, l'In-dia e la Turchia. Una scoperta di suoni nuovi, spessodimenticati: è la novità musicale che si sente nel ventoarmonioso nato dall'irresistibile confluenza tra Orientee Occidente. Un modo particolare di sentire la musica.Enzo Avitabile trasforma le scale rare in una trasposi-zione semitonale ed enarmonica, con l'obiettivo di ren-derle materiale di studio per le scuole.

i l n o n r o m a n z o

SCALE RARE E RITMI DEL MONDO

di Enzo

Avitabile Guitart Editore

diRebeccaJamesEinaudiEditore

diPaolo

SorrentinoFeltrinelliEditore

BEAUTIFULMALICE

HANNO TUTTIRAGIONE

diEthanCanin

Ponte alleGrazie Editore

PORTAMI ALDILÀ DEL FIUME

"Beautiful Malice" è il nuovo la-voro di Rebecca James, teneramamma australiana, scrittrice am-maliante. La sua è una storia diamicizia, di un tranello ben celatodalla cattiveria e dalla furbizia:coinvolte sono due ragazze adole-scenti con passati turbolenti e viteappese ad un filo, che s'incontranoper caso, e che, con il loro frequen-tarsi assiduamente, finiscono perannientarsi.Un lessico sottile e ricercato, av-volto in un velo di misteriosa ten-sione, è la cornice che la James havoluto per il suo best seller. Unlibro da leggere assolutamente,magari, in compagnia della vostrapiù cara amica.

Siamo a Napoli, sul finire deglianni settanta. Tony Pagoda, unpersonaggio molto particolare, ci-nico e scorbutico, nonché cocaino-mane, conduce una vita sregolata ecanta nei night club. Dopo unagrande carriera, decide di trasfe-rirsi in Brasile e qui inizia davveroil libro nella meticolosa descri-zione delle “mille e una notte” diTony. Scritto in prima persona inun linguaggio apparentementesemplice, Sorrentino riecheggiatratti filosofici e al contempo mo-derni. L'etichetta di uomo senzamisure, non soddisfa il Pagoda, chealla fine però si attiene alla 'ra-gione' che tutti vogliono dalla loro.

«Non fidarti dei consigli di nes-suno» è il motto di una madre,quella del soldato August Klein-man. Americano coraggioso, spie-tato, August uccide un giapponesecon un atto tutt'altro che eroico, eperde l'amore della sua vita. Au-gust non finisce mai di imparare.Ethan Canin si cimenta inun’opera più matura delle prece-denti, nella quale cerca di sviliretutto l'ardore della guerra in unuomo cinico prima, e remissivo poi.Con uno spirito antropologico, loscrittore scova nell'animo umanola necessità di cambiare, e il suoprotagonista cambia, alla finecerto, ma non è mai troppo tardi!

Page 47: Dream magazine

di David ElliottCohenNuovi

Mondi MediaEditore

47dream m a g a z i n e

L'autore raccoglie diciotto storie dei più importanti fo-toreporter del mondo, e ne fa un libro fotografico perdescrivere fatti e situazioni che succedono in ogni an-golo della terra. Un misto di emozioni, un agglomeratodi fotografie che vi faranno arrabbiare, o divertire, per-ché questa è la nostra più grande diglossia: bene o male.Una percezione meticolosa e sensibile che permette dicogliere gli aspetti più crudi.

i r o m a n z i

i l l i b r o f o t o g r a f i c o

QUELLO CHE CONTA

Ci sono notti in cui il sonno diventa il breve ritratto di unamore, ci sono notti in cui il sogno di un amore diventa re-altà, ci sono notti che Dostoevskij chiama: "Notti bianche"in cui sogno, vita e amore sono all'unisono, e tutto sembrarisolversi con una semplice chiacchierata tra due scono-sciuti, ai margini di strade opposte. L'autore descrive lamagia di una conoscenza tra due vite parallele, destinate anon incontrarsi mai. Un grande classico della letteraturarussa, pratico, economico e di veloce lettura.

i c l a s s i c i

NOTTI BIANCHE

di Fedor

Dostoevskij

diLaura

MinestroniPiemmeEditore

diVirginia

De WinterFazi

Editore

L'AMOREÈ UN GIOCODA RAGAZZE

BLACK FRIARSL’ORDINEDELLA SPADA

diGianricoCarofiglio

RizzoliEditore

NON ESISTESAGGEZZA

Giovanni è bello, ha un lavoro gra-tificante, una vita frenetica e pienadi donne. Giovanni è il Don chetutte vogliono, il trofeo che ognifanciulla cerca di accaparrarsi. MaGiovanni ha un capo, il quale a suavolta ha una moglie, una di quellemolto particolari, una che mangiacibo vegano e ti neutralizza con isuoi occhi color ghiaccio. PerciòGiovanni è al bivio: persistere nellasua brillante carriera, o farsi ten-tare da un amore che non regalanessun trofeo? Divertente ed elo-quente, Laura Minestroni sgretolain un pugno la superbia di certi uo-mini, quelli che "non devono chie-dere mai!".

Al suo primo lavoro e sulla scia deirinomatissimi romanzi dellaMeyer (Twilight, New moon…),Virgina De Winter approda sulpalcoscenico letterario mondialecon un fantasy ambientato in unacittà medievale, ricca di sugge-stioni e misteri nascosti. Graziealla scelta del periodo e per tuttociò che ne concerne, come l'atmo-sfera sinistra e illuminata da pic-cole candele, la vicenda di EloiseWeiss si svolge tra il caos di unasocietà inquietante e la sua intra-montabile storia d'amore. Ancorauna volta i vampiri fanno la diffe-renza, ancora una volta il brividodi emozionanti avventure fa da pa-drone.

L'ex magistrato Carofiglio s'im-merge in un nuovo romanzo: unaserie di racconti che danno unnome alle ombre e alle paure. «Lecose non esistono se non abbiamole parole per chiamarle» e lo scrit-tore cerca in ogni modo di trovarequeste parole attraverso perso-naggi interessanti, soprattuttodonne; ed è verso di esse che si av-verte un senso di protezione pres-sante, quasi a volerle difendere daun alone oscuro che talvolta cala sudi loro. Una scrittura incalzante,sicuramente una lettura impegnataper chi vuole comprendere il biso-gno del riscatto esistenziale chel'autore tenta di descrivere.

Page 48: Dream magazine

48

IN VIAGGIO PER...

La Città Vecchia e i luoghi santi cristianiPrima tappa imprescindibile èil cuore della città che rac-chiude tutte le meraviglie di Ge-rusalemme, oggetto ancora oggidi contesa fra le tre grandi reli-gioni monoteiste (cristianesimo,ebraismo e islam) di cui è capitalespirituale. Entrando dai vicolettistretti che si diramano dalla portadi Giaffa si arriva rapidamente alluogo più sacro per i cristiani, il

Santo Sepolcro. All’interno dellabasilica fatta costruire da Elena,la moglie dell’imperatore Costan-tino, attorno alla metà del IV se-colo d.C è possibile ancor oggivedere il sepolcro in cui venne ri-posto Gesù Cristo e il Golgota sucui fu crocifisso. Visitarla diprimo mattino è la scelta miglioreper evitare la calca di pellegriniche durante le ore diurne contri-buiscono ad intaccare la sacralitàdi un luogo di preghiera chemolto spesso è difficile associarloa come lo si era immaginato.Altro modo per giungere in basi-lica è quello di percorrere la ViaDolorosa e seguire le diverse sta-zioni della Via Crucis, segnalatein modo variamente visibile masuggestive per i ricordi e le sen-sazioni che sanno evocare pure amillenni di distanza e se poste traun negozietto di souvenir e unaltro. Il costante afflusso di turistiè riuscito però solo in parte a mo-dificare la natura degli esercizicommerciali presenti nella zona,che soltanto in alcune stradehanno scelto di dedicarsi intera-mente alla vendita di rosari ogadget di ogni tipo (quasi mai diproduzione locale) mentre altre

Gerusalemme

Non esiste città al mondopiù contesa di questa. Non esiste una città che dacosì tanto tempo è al centrodella Storia, dall’antichitàal triste presente del conflittoisraelo-palestinese. In fondo è solo una città maGerusalemme sa essere qual-cosa di più. Racchiude unmondo dentro di sé, percepi-bile appieno solo se si decidedi abbandonare guide e car-tine ed immergersi nei suoiantri più segreti, da quelliintatti da secoli a quelli mo-derni ma non meno gloriosiche testimoniano la realtà diuna capitale divisa e pienadi contraddizioni.

DI SIMONE D’ANTONIO

Page 49: Dream magazine

49dream m a g a z i n e

viuzze, come quelle del quartieremusulmano hanno conservatostrenuamente il proprio ruolo dicentro commerciale a cielo apertoper gli abitanti del quartiere.

Dal Muro del Pianto alla Moschea di Al-AqsaPercorrendo fino in fondo la zonamusulmana, tra profumi di in-censo, narghilè e dolci al miele, sigiunge al luogo più sacro per lareligione ebraica, il Muro occi-dentale detto anche Muro delPianto. Decine di haredim, orto-dossi con cappello a larghe tese,completo scuro e barba lunga, af-follano questo muro, ad un primosguardo semplice e anonimo ma

secondo gli ebrei illuminato dicontinuo dalla presenza divina.Venirci poco prima del tramontodel sole il venerdì, quando stannoper prendere inizio le celebra-zioni dello Shabbat ebraico, èun’esperienza unica: tra rabbiniche fendono la folla per prepa-rarsi all’appuntamento in pre-ghiera, comitive di ebreiamericani o europei che scelgonodi festeggiare comunitariamente

il giorno più sacro e famiglie ve-stite a festa, un momento in cui siassapora l’istante più bello di que-sta festa, quello che precede lagiornata interamente dedicata alraccoglimento e alla preghiera.Da un luogo sacro ad un altro: nelgiro di pochi metri è possibile ac-cedere alla Spianata delle Mo-schee, terzo per importanza perl’Islam che ospita la stupendaMoschea di Al-Aqsa, inaccessibileai non musulmani ma ugual-mente bella per chi dall’esternoha la fortuna di ammirare la suagrande cupola d’oro e i coloratimosaici che la rendono uno degliedifici di culto più suggestivi delmondo.

Da Gerusalemme Esta Gerusalemme Ovest

Uscendo dalla portadi Damasco si ha unaffresco colorato e vi-vido della parte arabadella città, la cui so-vranità è contesa dalgoverno israeliano edall’Autorità palesti-nese. I tanti soldatiche fermano auto so-spette o bus pubblicipieni di donne velatenon devono scorag-giare da una visita,anche rapida, di unquartiere capace direstituire appieno alvisitatore quella sen-

sazione di assurdità del conflittoin corso. Seguendo le mura sigiunge fino a GerusalemmeOvest, la parte ebraica e più mo-derna, con le eleganti vie di Ma-milla e Ben Yehuda. È in questaparte della città che si concen-trano i principali luoghi di ritrovonotturno, i ristoranti dove è pos-sibile mangiare dall’hummus alsushi (da provare la brasserie ko-sher Kedma) e i bar dove sorseg-giare birra o succhi di fruttafresca. Poco lontano dal centrocittadino invece è lo Yad Vashem,museo che ricorda gli orrori del-l’Olocausto: una tappa da nonperdere per comprendere la tra-gedia di un popolo e le radici pro-fonde in cui affondano lecontraddizioni del passato e delpresente di Israele.

Page 50: Dream magazine

Edizioni PantartVia A. De Gasperi, 135

80059 - Torre del Greco - Na

Direttore editorialeGiuseppe Dado

Direttore responsabileVirginia Maresca

Grafica ed impaginazioneMarco Troncone

Hanno collaboratoCristina Maresca, Nicola Garofano,

Rosario Perone, Fabio Esposito,Simone D’Antonio, Vincenzo Pernice,

Alessio Morra, Nunzia Falcone,Antonio D’Addio

RedazioneCorso Cavour, 43

80059 - Torre del Greco - Nainfoline: tel. 0818818669

Fax [email protected]@dream-magazine.it

[email protected]

www.myspace.com/rivistadream

Pubblicità - comunicazionee distribuzione

Associazione Pantartinfoline: tel. 0818818669

mobile: 3381017415

Reg. Trib. di Torre Annunziatan. 24 del 28/10/04

Iscrizione al Registrodegli Operatori di Comunicazione

(ROC)n. 13571 del 7/7/2005

TUTTI I RISULTATIDEI GIOCHI

PRESENTI INQUESTO NUMERO

soluzione rebus:Api C - C oli - P assisi raggi ungono - T, R A guardieleva T I = A piccoli passi si raggiungono traguardi elevati.

1. Di una sola - 2. La “Smith &

Wesson” - 3. In Olanda 4. “D’Ac-

ciaio” - 5. Ninfe dei monti - 6. Delle

fisarmoniche - 7. Della mano de-

stra 8. “Vostok 1” - 9. Con “Gli in-

toccabili” - 10. Il Liri.

CRUCINSERIMENTO

IL FILO DI ARIANNA

Abbonamento annuo € 10,00 + IVAtramite versamento su c/c postale 10339802

ABI 07601 - CAB 03400intestato a Associazione Pantart

oppure rivolgersi direttamente alla redazione

Page 51: Dream magazine
Page 52: Dream magazine