Dott Paolo Capogrosso - Ospedale San Raffaelelaparoscopica, completando in Belgio una fellowship in...

1
Dott. Paolo Capogrosso – Urologo, Andrologo Formazione ed esperienze lavorative Il Dottor Paolo Capogrosso si laurea in Medicina e Chirurgia nel Luglio 2011 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con la votazione di 110 su 110 e lode con menzione accademica. Nel Luglio 2017 consegue la specializzazione in Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, sotto la direzione del Prof Francesco Montorsi con la votazione di 70 su 70 e lode. Da Maggio 2018 è urologo ed andrologo presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Durante la sua formazione, sviluppa un particolare interesse verso l’andrologia, sotto la supervisione del Prof Andrea Salonia. Nel Maggio 2018 consegue la Certificazione Andrologica della Società Italiana di Andrologia (SIA). Nel Giugno dello stesso anno consegue il titolo di Fellow of the European Board of Urology (FEBU). Da Settembre 2015 a Gennaio 2016, focalizza la sua formazione nella chirurgia laparoscopica, completando in Belgio una fellowship in chirurgia laparoscopica sotto la direzione del Dr Renaud Bollens. Da Gennaio 2016 a Luglio 2017 è fellow presso l’Institut Mutualiste Montsouris di Parigi, dove si dedica alla chirurgia robotica, laparoscopica ed endoscopica. Da Aprile 2017 ad Aprile 2018 si dedica alla ricerca scientifica in ambito uro- oncologico presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, sotto la supervisione del Prof Andrew Vickers. Le principali aree di interesse del Dott. Paolo Capogrosso includono: il tumore del rene, l’ipertrofia prostatica, la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce, le curvature peniene (malattia di La Peyronie), la chirurgia laparoscopica e robotica. Attività di ricerca e pubblicazioni scientifiche Il Dott. Paolo Capogrosso è autore di circa 75 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate (Giugno 2018; fonte PubMed). E’ membro del gruppo di ricerca sulle malattie andrologiche dello Young Academic Urologists Working Parties della società Europea di Urologia (EAU) da Marzo 2018. Da Febbraio 2018 è il responsabile del gruppo “Disfunzioni Sessuali Maschili” della commissione scientifica della società Europea di Medicina Sessuale (ESSM). Dal 2017, fa parte del board scientifico del registro nazionale sulle protesi peniene della SIA. Elenco pubblicazioni scientifiche peer-reviewed pubblicate su riviste internazionali

Transcript of Dott Paolo Capogrosso - Ospedale San Raffaelelaparoscopica, completando in Belgio una fellowship in...

Dott. Paolo Capogrosso – Urologo, Andrologo

Formazione ed esperienze lavorative

Il Dottor Paolo Capogrosso si laurea in Medicina e Chirurgia nel Luglio 2011 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con la votazione di 110 su 110 e lode con menzione accademica. Nel Luglio 2017 consegue la specializzazione in Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, sotto la direzione del Prof Francesco Montorsi con la votazione di 70 su 70 e lode. Da Maggio 2018 è urologo ed andrologo presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.

Durante la sua formazione, sviluppa un particolare interesse verso l’andrologia, sotto la supervisione del Prof Andrea Salonia. Nel Maggio 2018 consegue la Certificazione Andrologica della Società Italiana di Andrologia (SIA). Nel Giugno dello stesso anno consegue il titolo di Fellow of the European Board of Urology (FEBU).

Da Settembre 2015 a Gennaio 2016, focalizza la sua formazione nella chirurgia laparoscopica, completando in Belgio una fellowship in chirurgia laparoscopica sotto la direzione del Dr Renaud Bollens. Da Gennaio 2016 a Luglio 2017 è fellow presso l’Institut Mutualiste Montsouris di Parigi, dove si dedica alla chirurgia robotica, laparoscopica ed endoscopica. Da Aprile 2017 ad Aprile 2018 si dedica alla ricerca scientifica in ambito uro-oncologico presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, sotto la supervisione del Prof Andrew Vickers.

Le principali aree di interesse del Dott. Paolo Capogrosso includono: il tumore del rene, l’ipertrofia prostatica, la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce, le curvature peniene (malattia di La Peyronie), la chirurgia laparoscopica e robotica.

Attività di ricerca e pubblicazioni scientifiche Il Dott. Paolo Capogrosso è autore di circa 75 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate (Giugno 2018; fonte PubMed). E’ membro del gruppo di ricerca sulle malattie andrologiche dello Young Academic Urologists Working Parties della società Europea di Urologia (EAU) da Marzo 2018. Da Febbraio 2018 è il responsabile del gruppo “Disfunzioni Sessuali Maschili” della commissione scientifica della società Europea di Medicina Sessuale (ESSM). Dal 2017, fa parte del board scientifico del registro nazionale sulle protesi peniene della SIA. Elenco pubblicazioni scientifiche peer-reviewed pubblicate su riviste internazionali