DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

16
1 DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

Transcript of DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

Page 1: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

11

DOSSIER

Polo aeronauticoe spaziale di Forlì

Page 2: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì
Page 3: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

3

BREVE STORIA DELL’AERONAUTICA A FORLI’ …………………………………………………………………………………………………… pag.4

L’ATTUALE CONFIGURAZIONE DEL POLO AERONAUTICO E SPAZIALE ……………………………………………… pag.8

LA FORMAZIONE IN CAMPO AERONAUTICO E SPAZIALE OFFERTA DAL POLO DI FORLI’ …… pag.11

Formazionescolastica

Formazioneuniversitaria

Formazionecertificata

Formazionespecialistica

LA RICERCA ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… pag.13

LE POTENZIALITA’ DEL POLO AERONAUTICO E SPAZIALE ……………………………………………………………………… pag.15

Indice

Page 4: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

4

LatradizioneaeronauticaaForlìsipuòfarrisalireaglianniVenti.Inquegliannieramoltovivalame-moriadelgrandepilotaforliveseprematuramentescomparsoLuigi Ridolfiche,durantelaGrandeGuerrasieradistintocomepilotabombardiereinnumeroseaudaciazioni.

Terminatoilconflittomondiale,Ridolfierapassatoall’aviazionecivilecollaudandoaereidellaCapro-ni.Eraritenutounanimementepilotaespertoebravissimo,maproprioabordodiunaereoCaproniprecipitòil2agosto1919conaltre15personeneicielidiVerona.

L’attivitàaviatoriaaForlìcominciavaalloraasvilupparsi:nel1922sieracostituitoilGruppoAviatoriForlivesichepoipreseilnomedi“LuigiRidolfi”edivennenel1930‘Aero Club di Forlì’.

Nell’ambitodelle realizzazioniavviateaForlìnel1927apartiredallaStazioneFerroviaria, venneconcepital’ideadiunacittadellascolasticaconedificiecomplessiattrezzatipervarilivellidiscuo-le.Traquesti,l’edificiopiùimponenteeraquellopostoall’angolotraPiazzaledellaVittoriaeVialeRoma,progettatodall’ing.CesareValle.Doporipetuticambididestinazione,nel1938,l’edificioebbeladefinitivadestinazionediCollegioAeronauticoper“lapreparazionemoraleeculturaledeigiovanidelLittoriodesiderosidiabbracciarel’artedelvoloedell’ingegneriaaeronautica”.L’Istitutovenneinauguratonel1941ededicatoaBrunoMussolini,figliodelDuceegiovanepilotaall’internodell’Ar-maAeronauticaprematuramentescomparso.

Lascuolatuttaviaebbevitamoltobreve,alloscoppiodellaguerral’edificiofuabbandonatoesac-cheggiato.

Nel1936fuinauguratoufficialmenteilcampo d’aviazioneforlivese“LuigiRidolfi”,icuilavoridiam-

Ilpresentedocumentohaloscopodiillustrare,inmodorapidoedefficace,lastoria,lestrutture,leattività,lecompetenzeelepossibilitàdisviluppodelPoloAeronauticoespazialediForlì.Idestinataridiquestodossiersonotuttiipotenzialiutilizzatorideiserviziedellestrutturepre-sentinelPolo:studenti,ricercatori,professionistidelmondoaeronautico,maancheimpreseegruppiindustrialiinteressatiaunoscambioeaunacollaborazioneconquestonucleodicompe-tenze,dilaboratoridiricercaedistruttureformativee,perchéno,auninsediamentoproduttivonelleareeadisposizionenelPolo.

BREVE STORIADELL’AERONAUTICA A FORLÌ

Page 5: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

5

pliamentoemodificaproseguironoininterrottamentefinoalloscoppiodellaSecondaGuerraMon-diale.Nel1944l’infrastrutturavenneripetutamentebombardataedistrutta.

DopolafinedellaSecondaguerramondiale,leattivitàinambitoaeronauticoaForlìripreserocongrandedifficoltà:nel1949l’Aeroclubripartìdazeroconl’acquistodiunprimovelivolousatoegrazieallaricostruzioneinaeroportodipochestruttureindispensabili.

L’AeroportoRidolfifuriapertoal trafficocommercialeecivilenel1956.

Nelcomplessodell’exCollegioAeronauticosiinsediaro-no varie scuole e si tennero per lunghi anni numerosemanifestazionifieristiche.

L’idea della formazione in campo aeronautico ripresecorposolonel1968con l’avviodell’Istituto Tecnico Ae-ronautico Statale Francesco Baracca,istituitounitamen-te ai soli altri due Istituti statali italiani di Catania e diRoma.Lascuolafuospitatainvariesediprimaditrovare,allafinedeglianni80,lasuacollocazionedefinitivainviaMontaspro,aridossodelperimetroaeroportuale.

L’impulsopiùsignificativoallosviluppodiunPoloforma-tivoincampoaeronauticoaForlìarrivòneiprimianni90,conl’insediamento inRomagnadialcunicorsidell’Uni-versità degli Studi di Bologna,tracuiiCorsi di Laurea in Ingegneria Aerospaziale e in Ingegneria Meccanica,chedopoalcuniannidiprecariesistemazioni trovaronolalorofunzionalecollocazioneinViaFontanelle,difronteall’IstitutoAeronautico.

Unico nel suo genere in Italia, a supporto delle attivitàdidatticheediricerca,neglianni2000èstatorealizzatoilLaboratorio di Meccanica e Aeronauticaall’internodiunmodernoefunzionaleHangardicirca2300mqnell’areaaeroportualediForlì.

Page 6: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

6

Lastrutturaraccogliealsuointernopiùunitàlaboratoriali:

•LaboratoriodiDinamicaeVibrazionidelleMacchine

•LaboratorioMaterialieStruttureAeronautiche

•LaboratoriodiAerodinamicaApplicata

•LaboratoriodiPropulsioneeMacchine

Èaltresìpresenteunaofficinameccanicaconattrezzaturegenericheespecialiperlalavorazionedilamiereedicomponentimeccanici,perlosmontaggioeilrimontaggiodegliimpiantiedellestrut-tureaeronautiche.

Nel2006,èstata inauguratoaForlì ilcomplessoENAV Academy,unicocentrodiformazionenazionalediENAV,con il compito di formare e aggiornare i diversi profiliprofessionalicheoperanoneiserviziperilcontrollodeltrafficoaereocivile.Lastrutturasiaffacciasulcroceviaincuisorgonol’IstitutoTecnicoAeronauticoelasedediIngegneria.

Nel2007èstatafondatalaALMASpace S.r.l.spin-offdelLaboratorio di Microsatelliti e Microsistemi Spaziali, aseguito dell’importante crescita della ricerca applicataanche incampospaziale (chehaportatoallasuccessi-vaesperienzadellanciodelprimomicrosatellitedell’U-niversità di Bologna – ALMASat-1 – nel febbraio 2012).ALMASpacesièinsediatanelperimetrodelPolo(inViaGuarini,unatraversadiViaMontaspro)elìèrimastaan-che a seguito dell’importante acquisizione da parte delgruppoSITAELS.p.A.(lapiùgrandeimpresaitalianaope-rantenelsettorespaziale,acapitalecompletamentepri-vato)rimanendoinViaGuarinicomeSITAEL-Forlìplant.

Nel2010nasceilCentro Interdipartimentale per la Ri-cerca Industriale CIRI – Aeronautica. IlCIRIAeronauti-ca,siinseriscenell’ambitodelprogettoTecnopoliattuatodallaRegioneEmilia-Romagna,esfruttalesinergietrale competenze presenti nei Dipartimenti dell’UniversitàdiBolognaperpromuoverespecificheattivitàdiricercaindustriale e trasferimento tecnologico per l’industriadell’altatecnologia.E’costituitodadueUnitàoperative:

1)Meccanicaetecnologieapplicateall’aeronautica,spazioemobilitàe2)Fluidodinamica

Nel 2018 il CIRI cambia la propria configurazione assumendo il nome di CIRI Aerospace e orga-nizzandosiinduenuoveUnitàOperative:1)Aeronautics,AerodynamicsandPropulsione2)SpaceScienceandTechnology

Nel2015,nellavicinaPredappio,l’UniversitàdiBolognahainauguratoilCICLoPE (Centre for Inter-national Cooperation in Long Pipe Experiments),unamodernainfrastrutturadiricercarealizzatapressoleexGallerieCaproni.Alsuointernoèstatoinstallatoil“Long Pipe”,unagalleriadelventolunga130metriediametrodi90cm,unicaalmondo,specificatamenteprogettataerealizzataperlostudiodellaturbolenzaadaltinumeridiReynolds.

Page 7: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

7

Nelfebbraio2016èstatoinauguratoilLaboratorio di Tecnologie Aeronautiche e Spazialinell’am-bitodelTecnopoloForlì-Cesena,finanziatodallaRegioneEmilia-RomagnaattraversoFondiPOR-FESR e dagli Enti Locali di Forlì-Cesena. Nel suo interno sono ospitate ulteriori unità di ricercaafferentialCIRIAerospace:

•LaboratoriodiRadioScienzaedEsplorazionePlanetaria

•LaboratoriodiMicrosatellitieMicrosistemiSpaziali

•LaboratoriodiMeccanicadelVolo

•LaboratoriodiPrototipazioneRapida

•LaboratoriodiTermofluidodinamica

AbreveverràinauguratalanuovasedediENAVAcademy,afiancodell’attualestruttura.

Page 8: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

8

Dunque,Forlì,invirtùdellasuastoricavocazioneaeronautica,findallafinedeglianni80hainvestitoingentirisorseinunappositoprogettoindustrialemiratoallacostituzionediunPoloTecnologicoAe-ronautico,adiacenteall’aeroporto,construttureelaboratori,dedicatoallaformazione,allaricercaeallasperimentazionelegatealvolo.Conlosviluppodelleattivitàdidatticheediricercaincampospa-zialedell’ultimodecennio,ilPolohaassuntol’attualeconnotazionediPoloTecnologicoAerospaziale.

AttualmenteisoggettioperantinelPoloAeronauticosonoiseguenti:

•IISBaracca-IstitutoIstruzioneSuperioreStatale“FrancescoBaracca”•UniversitàdiBologna–SedediForlì-CorsidiStudioinIngegneriaAerospazialeeIngegneriaMeccanica•UniversitàdiBologna–CIRIAerospace•ENAVAcademy•ISAERSSoc.cons.ar.l.•ScuoladiVoloProfessioneVolareS.r.l.

IIS Baracca – Istituto Istruzione Superiore Statale “Francesco Baracca” Il nucleo principale dell’IIS “Baracca”, co-stituito a partire dal 1° settembre 2018, èformato dall’Istituto Tecnico Aeronautico (diseguito anche ITAer) a cui è stato aggiuntounacomponentediformazioneprofessionalemeccanica.

L’ITAerfufondatonel1968insiemeagliIsti-tutidiCataniaeRomaehailmerito,insiemeall’aeroportoeall’AeroClub,diaverecontri-buito allo sviluppo e alla promozione dellavocazioneaeronauticadellacittàdiForlì.

Grazieall’elevataqualitàdell’offertaformativa,habenprestoiniziatoadattirarestudentiprovenientidaognipartedelpaesee talecaratteristicapermaneancoraoggi,anchesepiù limitatamenteacausadell’aperturadinumerosialtriIstitutianaloghi,siastatalicheprivati,sututtoilterritoriona-zionale.

Nell’ambitodelPolo,l’ITAerfornisceilsegmentodiformazionesecondariasuperiore:benchénonsiaindispensabileilconseguimentodeldiplomadiPeritodelTrasportoaereoperaccedereallelicenzeaeronautiche,l’esperienzafinoramaturatahadimostratocheidiplomatiITAerhannoacquisitocono-scenzeecompetenze,siageneralichespecifiche,diqualitàcosìelevatadaconsentireloroun’agevoleeconsapevoleprosecuzionedellaformazioneaeronauticainqualunquesettore.All’internodell’Isti-tuto infattisonoattivati tutti i tre indirizziprevistidalla leggediriordinodell’istruzionesecondariasuperiore(Legge169/2008):Conduzionedelmezzoaereo,Costruzionedelmezzoaereo,Logistica.

Particolarecuravienededicataall’educazioneallasicurezzaeidiplomatihannodimostratodipoteresvolgere,conottimepossibilitàdisuccesso,tuttiiruoliprofessionalilegatialtrasportoaereoeaiserviziaessoattinenti.

L’ATTUALE CONFIGURAZIONEDEL POLO AERONAUTICO E SPAZIALE

Page 9: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

9

L’Istitutocuraconattenzioneilmantenimentodistrettirapporticongliambientioperativiaeronauti-ciperaggiornarecontinuamentel’offertaformativa.L’accurataeapprofonditaformazioneacquisitadai diplomati ITAer consente alle aziende operanti nel settore aeronautico di disporre di risorseumanefacilmenteerapidamentequalificabilipermansionioperative. Ildiplomaconsente inoltrel’accessoatuttelefacoltàuniversitarieeatuttiiCorpidelleForzeArmate.

Università di Bologna – Sede di Forlì Corsi di Studio in Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria Meccanica

L’Università di Bologna è presente nel PoloAeronauticodiForlìattraversoilDipartimen-todiIngegneriaIndustriale(DIN).IlDINoffresullasedediForlì iCorsidiLaureadiprimolivello(diduratatriennale)inIngegneriaAe-rospaziale e Ingegneria Meccanica, e i corsidilivellomagistrale(diduratabiennale)inIn-gegneriaMeccanicaeAerospaceEngineering(quest’ultimo erogato completamente in lin-guainglese).AssiemeaBologna,ForlìèsededelDottoratoDIMSAI(IngegneriaMeccanicaeScienzeAvanzatedell’Ingegneria).Lenume-

roseattivitàdiricercasiadibasecheapplicata,nelleareecaratterizzantil’IngegneriaAerospazialeeMeccanica,vengonosvoltenelleampieemodernestrutturediricercadislocateinpartenellasedecentralediViaFontanelle40,inparteneiLaboratoridiMeccanicaeAeronauticainViaSeganti103,einpartenelLaboratoriodiTecnologieAeronauticheeSpaziali,inViaBaldassarreCarnaccini12.

Università di Bologna – CIRI AerospaceL’UniversitàèpresentenelPoloAeronauticoancheattraversoilCentroInterdipartimentaleperlaRicercaIndustriale–CIRIAerospace.LeattivitàdelCIRI,prevalentementededicateallaricercain-dustrialeinpiùdirettacooperazioneconleaziende,vengonosvolteneilocalidelTecnopolodiForlìCesenainViaBaldassarreCarnaccini12,nellaboratorioCICLoPEaPredappioeinalcunispazicon-divisinelLaboratoriodiMeccanicaeAeronauticainViaSeganti103.

ENAV AcademyEnavAcademyèuncentrodieccellenzana-zionale e internazionale per la formazionee l’addestramento in ambito Air Traffic Ma-nagementoperanteaForlìdal2006.Lasuamissione è progettare e realizzare soluzionidiapprendimentoperlosviluppodellecom-petenzetecnicheemanagerialiperlagestio-ne del traffico aereo. L’offerta formativa diAcademysirivolgesiaallefigureprofessio-nali strettamente connesse al controllo deltraffico aereo, sia a soggetti che, operando

Page 10: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

10

avariotitolonelsettoreaeronautico,necessitanodicorsidiformazionespecificinelcampodellanavigazioneaerea(peresempiocompagnieaeree,societàdigestioneaeroportuale,industrieaero-nauticheedentigovernatividelsettoredeltrasportoaereo).

LeattivitàdiaddestramentoeformazionesisvolgononellasedediviaCarnaccini,apertanel2019,dovesonodisponibili5simulatoriditorre270°,unasaladisimulazioneradar,unlaboratorioperlaprototipazionerapidaelavalidazionedegliscenari,unsimulatoredivoloCRJestazionidilavoroPTT(PartTaskTrainer).

ISAERS Forlì Academy AvioLabISAERS Forlì Academy AvioLab è una UnitàOperativadiSer.In.Ar.Forlì-CesenaSoc.con-sortilep.A.,edèattivadal2020.

In ISAERSForlìAcademyAvioLabèconflui-tatutta l’attivitàdellapreesistente I.S.Aer.S.Soc.consortilear.l.,operantefindal1991,emessa inliquidazioneaseguitodelledispo-sizionidelD.Lgs.n.175/2016,aventiperog-gettolarazionalizzazionedellesocietàparte-cipatedagliEntiPubblici.

I.S.Aer.S. Soc. consortile a r.l., operante findaiprimianni90nelPoloAeronauticodiForlì,partecipatadaComunediForlì,FondazioneCassadeiRisparmidiForlì,ProvinciadiForlì-CesenaeCameradiCommerciodellaRomagna,fucreatainizialmentepersostenereegestirel’insediamentoaForlìdeicorsidilaureainIngegneriaAerospa-zialeeMeccanicadell’UniversitàdiBologna;inseguitoassunseunamissionpiùampia,diventandounasocietàdiservizidelPoloAeronauticoconunruolodicoordinamentoedipromozione.Intalecontesto,inparticolare,ISAERShasvoltoun’articolataattivitàdiformazioneediaddestramentoinambitoaeronauticoincollaborazioneconl’UniversitàdiBologna,l’IstitutoTecnicoAeronauticoSta-taleF.Baracca,ENAVAcademy,icentridiformazioneprofessionaleelescuoledivolodelterritorio.ISAERShalapropriasedeall’internodell’HangarLaboratoriUniversitari,pressol’AeroportodiForlì.

Scuola di Volo Professione Volare S.r.l.ProfessioneVolareèunaATO-ApprovedTrai-ningOrganisationoperantedapiùdi20annisull’AeroportodiForlì.

LaScuolasiprefiggedifornireunaddestra-mentocompleto,razionaleemodernoaicit-tadiniitalianiedestericheintendonosvolgereattivitàaereaconvelivolo.Alfinedipersegui-requestoscopoconilmassimodellaprofes-sionalità, Professione Volare si avvale dellacollaborazione di professionisti altamentequalificaticonallespalledecennidiesperien-

zasianelcampodell’organizzazioneedell’addestramentoalvolo,sianelcampodell’addestramentoteorico.LaScuolahalapropriasedeall’internodelsedimedell’AeroportodiForlì,inviaSeganti103.

Page 11: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

11

Isoggettioperantiall’internodelPoloAeronauticoeSpazialeoffronounavastagammadipercorsiformativi inambitoaeronauticoespazialeavarilivelli:dallaformazionescolasticasuperioreallaformazioneuniversitariaepost-universitaria,allaformazionespecialisticacertificata.

FORMAZIONE SCOLASTICA - Istituto di Istruzione Superiore “Baracca”Istituto di Istruzione Superiore (già Istituto Aeronautico Statale “Francesco Baracca”) rivolto aglialunnidai14ai19anni.Diploma di tecnico trasporti e logisticaIldiplomaprevedetreindirizzidistudiodopounbienniocomune:-Conduzionedelmezzoaereo-Costruzionedelmezzoaereo-Logistica

FORMAZIONE UNIVERSITARIA - Università di Bologna - Sede di Forlì Corso di Studi in Ingegneria Aerospaziale:•Laureatriennale(1°livello):3anni,180crediti,20esami Accessoanumeroprogrammatopersole120nuovematricoleogniA.A.,unnumerodifattosatu-

ratoapartiredall’A.A.2016-17.•LaureaMagistrale(2°livello)Master’sDegreeinlinguainglese:2anni,120crediti,12esami Accessoanumeroprogrammatopersole50nuovematricoleogniA.A.,unnumerodifattosaturato

apartiredall’A.A.2016-17.

Corso di Studi in Ingegneria Meccanica:

•Laureatriennale(1°livello):3anni,180crediti,20esami Accessoanumeroprogrammatopersole120nuovematricoleogniA.A.,unnumerodifattosatu-

ratoapartiredall’A.A.2015-16.•LaureaMagistrale(2°livello):2anni,120crediti,12esami Accessoanumeroprogrammatopersole50nuovematricoleogniA.A.,attualmentesiattestasu

unamediadi30-35nuoviiscrittiognianno.

FORMAZIONE CERTIFICATAFORMAZIONE CONTROLLORI DEL TRAFFICO AEREO - ENAV Academy Forlì

ENAVAcademydiForlìèilcentrodicompetenzacheassicural’addestramentoiniziale,diabilitazio-neel’aggiornamentocontinuodituttoilpersonaleaddettoaiservizidellanavigazioneaerea:

•Controllorideltrafficoaereo,•OperatoriFIS,•PersonaleMeteorologo,garantendolarispondenzadegliistruttori,deivalutatoriedeicontenutideiTrainingPlanairequisitinazionalieinternazionali,verificandol’efficaciadelleattivitàformativeinterminidiraggiungimentodeirisultatiattesi.IcorsisonoconformialRegolamentodellaCommissioneEU2015/340ea‘Euro-controlspecificationsfortheATCOCommonCoreContentinitialtraining’.

LA FORMAZIONE IN CAMPO AERONAUTICO E SPAZIALE OFFERTA DAL POLO DI FORLI’

Page 12: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

12

FORMAZIONE PILOTI - Professione Volare S.r.l.

Professione Volare è una ATO (Approved Training Organisation), centro di addestramento al volo,finalizzatoalconseguimentodiLicenzeeabilitazioni:

Licenze: ATPL, CPL, PPL

Abilitazioni: IR (InstrumentRating),CR(ClassRating),MCC(Multi-Crew-Coordination),HPA(HighPerformanceAirplane).

FORMAZIONE MANUTENTORI AERONAUTICI - ISAERS Soc. cons. a r.l.

ISAERS,inquantoOrganizzazionediAddestramentoediEsameapprovatadaENACconriferimentoIT.147.0014secondolanormativaEASAParte147,effettuacorsiedesamifinalizzatialconsegui-mentodellaLicenzadiManutentoreAeronauticoperlecategorie:

-B3(velivoliapistoninonpressurizzatifinoa2000kg)

-B1.1(velivoliaturbina)

FORMAZIONE SPECIALISTICA FORMAZIONE FIGURE PROFESSIONALI IN AMBITO AERONAUTICO – ENAV Academy

•CorsidiAirspaceDesign•CorsidiMeteorologiaaeronautica•CorsidiHumanFactorperleoperazionidivolo(CRM,CRM-I)•Corsidiingleseaeronautico•CorsidiSafety•CorsidiSecurity•Corsidiculturaaeronauticapernonaddetti•Utilizzodeisimulatoriperlaformazionemanageriale

FORMAZIONE FIGURE PROFESSIONALI IN AMBITO AEROPORTUALE - ISAERS Forlì Academy AvioLab

•CorsiFlightDispatcher•CorsiSafetyRiskManagementAeroporti•CorsiServizidiRampaAeroportuali•CorsiComplianceMonitoringAeroporti•CorsiSicurezzaOperativaAeroporti•CorsiSafetyManagementAeroporti

Page 13: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

13

Competenze:Aerodinamica e Fluidodinamica:simulazioninumericheavanzateedanalisisperimentaliingalleriadelvento;studio,modellazioneecontrollodellaturbolenzadipareteadaltinumeridiReynolds(CICLoPE);microenano-fluidica;progettazioneeassistenzaallarealizzazionedigalleriedelvento.

Propulsione:attivitàsperimentaledimisuraedottimizzazionedimotoriacombustioneinterna;sviluppodimod-ellidisimulazionepermotoriarazzoeibridi.

Realtà Virtuale e Simulazione:sviluppodisistemaavanzatiimmersividivisualizzazione,realtàaumentataevirtualeapplicataalmondoaeronautico,industrialeeaibeniculturali.

LA RICERCAUniversità di Bologna - Sede di Forlì

Page 14: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

14

Meccanica del Volo e Droni:modellazione,simulazioneecontrollodelvoloatmosfericoespaziale,progettazionedivelivolipilo-tatidaremotoadalafissaerotante;sviluppoeprototipazionedisistemiavionici.

Microsatelliti e Sistemi Spaziali:progettazione,sviluppoerealizzazionedimicrosatellitierelativisottosistemiqualimicropropulsi-onespaziale;radioscienzaepartecipazioniamissionispazialiinternazionali(NASA,ESA).

Strutture e Materiali Aerospaziali:sviluppodimetodologieanalitichediprogettazioneperfusolieredivelivolidatrasportocommer-ciale;sviluppoetestdimaterialicompositiavanzati;ottimizzazionestrutturalecontecnichedimanifatturaadditiva.

Page 15: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

15

•Vocazionedelterritorio(storicavocazioneaeronautica)•Unicarealtànazionaledovec’èvicinanzafisicatraivaripartner•Sistemainfrastrutturaleadeguato•Pianoregolatoremirato

Caratteristiche e Originalità del Polo Aeronautico•orientatoasviluppareprogettidiricercaindustrialeconimprese•orientatoallosviluppodiprodotti/dimostratorieallafornituradiservizi•moderatamenteinterdisciplinare•localizzatoterritorialmente•orientatoafavorirelaformazionedispin-off•unafilieraunicanelsuogenerenelpanoramanazionale/europeoincampoformativo

LE POTENZIALITÀ DELPOLO AERONAUTICO E SPAZIALE

Page 16: DOSSIER Polo aeronautico e spaziale di Forlì

16

ISAERSSoc.Cons.ar.l.SedeLegale:ViaFontanelle40–47121FORLÌ

SedeOperativa(c/oLaboratoriUniversitari):ViaSeganti103-47121FORLÌTel.+390543473330-e-mail:[email protected]:www.isaers.com

AGGI

ORNA

MEN

TO: 0

5/20

20