DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una...

40
1,50 DOMENICA 12 GIUGNO 2016 www.lanuovaprimapagina.it Abbinamento obbligatorio con LA STAMPA Il posto più bello dove dirsi addio I NOSTRI PARTNER VIA EMILIA EST 1320 · 41126 MODENA O59 28 68 11 · WWW.TERRACIELO.EU Salutiamo un nostro caro e vogliamo conservare un buon ricordo. Meglio affidarsi a chi garantisce umanità e professionalità. Noi vi accompagniamo. E’ stato catturato all’esi- to di un rocambolesco inseguimento in centro sto- rico un 25enne tunisino in bici che ieri pomeriggio ha commesso un colpo ai danni di un’anziana in via Carte- ria, in centro storico, men- tre andava nella chiesa di San Barnaba. L’immigrato, che ha agito assieme a un complice fuggito col botti- no, è stato catturato dalle vo- lanti della polizia: potrebbe essere lo scippatore seriale che agisce da settimane. . A PAGINA 8 A ncora 10 giorni per trovare un nome per il ruolo di ammini- stratore unico di Amo: il 22 giugno scade la proroga al mandato di Maletti. . A PAGINA 9 . A PAGINA 9 VERSO IL BALLOTTAGGIO A una settimana dal voto, l’appello dei candidati Pavullo, si accende la sfida Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi: «Uniti per battere la destra» NOMINE Amo, 10 giorni per trovare un nome RIFORMA Referendum, lettera alla Bursi ALL’INTERNO ELEZIONI Finale, Terzi: «Disponibile al faccia a faccia» a pagina 15 RIFIUTI Via Nazioni, ecco il porta a porta a pagina 11 MONTEFIORINO Gualmini e Prati nella giunta Paladini a pagina 4 DEGRADO - Sporcizia e sbandati al parco della Rimembranza Alcolizzati e bivacchi lungo i Viali ANNO 5 - NR. 159 LA PRESSA Appello alla sinistra per il ballottaggio di do- menica da Stefano Iseppi: «Uniti sconfiggeremo Biolchini e il generale Muzzarelli». Entusiasta il sindaco di Modena: «Ge- nerale? Dovrebbero chia- marmi così più spesso». y(7HC2H9*RMMOLT( +]!"!]!#!$ C hi ritiene che sia giun- to il momento di cam- biare, ha in noi un’alter na- tiva di contenuto e di espe- rienza anche all’inter no della macchina comunale. E per quanto riguarda la mia squadra, in giunta voglio il meglio del meglio che ci sia sul mercato». E’ l’appello di Luciano Biolchini, candida- to per il centrodestra al bal- lottaggio di domenica pros- sima, per le amministrative di Pavullo. E il candidato del centrosinistra Stefano Isep- pi lancia un appello alla si- nistra: «Uniti siamo in con- dizione di sconfiggere la de- stra di Biolchini, del gene- rale Muzzarelli e la Lega nord di Cintori». . ALLE PAGINE 4 E 5 CRIMINALITA’ Ieri pomeriggio rocambolesco inseguimento in centro storico dopo il colpo ai danni di una signora Scippano anziana col bastone, un arresto Catturato un tunisino, in fuga il complice. Potrebbe essere il ladro seriale

Transcript of DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una...

Page 1: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

€ 1,50DOMENICA 12 GIUGNO 2016

www.lanuovaprimapagina.it

Abbinamento obbligatorio con LA STAMPA

Il posto più bello dove dirsi addio

I NOSTRI

PARTNER VIA EMILIA EST 1320 · 41126 MODENAO59 28 68 11 · WWW.TERRACIELO.EU

Salutiamo un nostro caro e vogliamo conservare un buon ricordo.Meglio affidarsi a chi garantisce umanità e professionalità. Noi vi accompagniamo.

E’stato catturato all’esi -to di un rocambolesco

inseguimento in centro sto-rico un 25enne tunisino inbici che ieri pomeriggio hacommesso un colpo ai dannidi un’anziana in via Carte-ria, in centro storico, men-tre andava nella chiesa diSan Barnaba. L’immig rato,che ha agito assieme a uncomplice fuggito col botti-no, è stato catturato dalle vo-lanti della polizia: potrebbeessere lo scippatore serialeche agisce da settimane.

.A PAGINA 8

Ancora 10 giorni pertrovare un nome

per il ruolo di ammini-stratore unico di Amo:il 22 giugno scade laproroga al mandato diMaletti.

.A PAGINA 9

.A PAGINA 9

VERSO IL BALLOTTAGGIO A una settimana dal voto, l’appello dei candidati

Pavullo, si accende la sfidaBiolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi: «Uniti per battere la destra»

NOMINE

Amo, 10 giorni

per trovare

un nome

RIFORMA

Referendum,

lettera

alla Bursi

ALL’INTERNO

ELEZIONI

Finale, Terzi:«Disponibile alfaccia a faccia»

a pagina 15

RIFIUTI

Via Nazioni,ecco il portaa porta

a pagina 11

MONTEFIORINO

Gualminie Pratinella giuntaPaladini

a pagina 4

DEGRADO - Sporcizia e sbandati al parco della Rimembranza

Alcolizzati e bivacchi lungo i Viali

ANNO 5 - NR. 159

LA PRESSA

Appello alla sinistraper il ballottaggio di do-menica da Stefano Iseppi:«Uniti sconfiggeremoBiolchini e il generaleMuzzarelli». Entusiastail sindaco di Modena: «Ge-nerale? Dovrebbero chia-marmi così più spesso».

y(7HC2H9*R

MMOLT( +]!"!]

!#!$

Chi ritiene che sia giun-to il momento di cam-

biare, ha in noi un’alter na-tiva di contenuto e di espe-rienza anche all’inter nodella macchina comunale. Eper quanto riguarda la miasquadra, in giunta voglio ilmeglio del meglio che ci siasul mercato». E’ l’appello diLuciano Biolchini, candida-to per il centrodestra al bal-lottaggio di domenica pros-sima, per le amministrativedi Pavullo. E il candidato delcentrosinistra Stefano Isep-pi lancia un appello alla si-nistra: «Uniti siamo in con-dizione di sconfiggere la de-stra di Biolchini, del gene-rale Muzzarelli e la Leganord di Cintori».

.ALLE PAGINE 4 E 5

CRIMINALITA’ Ieri pomeriggio rocambolesco inseguimento in centro storico dopo il colpo ai danni di una signora

Scippano anziana col bastone, un arrestoCatturato un tunisino, in fuga il complice. Potrebbe essere il ladro seriale

Page 2: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

2 | | DOMENICA 12 GIUGNO 2016

Page 3: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 | PRIMO PIANO | 3

336 50 72 41

Modena via G. Guarini 189/A

Modena via Emilia Est ang. Strada Saliceto Panaro

Bomporto piazza G. Matteotti 36 di fianco al Municipio

Quando serve, ovunque servecon rispetto e convenienza24 ore su 24, dal 1989.

PARCO DELLA RIMEMBRANZA Le segnalazioni dei cittadini che documentano anche il degrado

Un’altra estate di degrado sui viali: «Alcol,

droga ed escrementi a pochi passi dai bimbi»

Nei chioschi sequestratinon dorme più nessuno, i

controlli delle forze dell’ordi -ne - in primis la polizia muni-cipale che transita con gli a-genti in moto - non mancano.Ma continua a far lamentare imodenesi il parco dei vialiall’interno del quale si ripete-rebbero le situazioni di degra-do segnalate ormai da anni.

Nel parco della Rimembran-za, il ramo cioè dei viali da SanPietro a piazzale Risorgimen-to, i residenti segnalano infattila presenza «di un gruppo disbandati alcolizzati, donne euomini originari dell’Est Eu-ropa in primis da Ucraina eMoldavia, che vivono pratica-mente lì, spostandosi duranteil gior no tra piazzale SanFrancesco, la zona del bar “Bo -botti” e l’area verde, zona pocosorvegliata, compresa nellarotonda di piazzale Risorgi-mento». Una rotatoria, questa,all’interno della quale «questepersone possono espletare i lo-ro bisogni fisiologici dal mo-mento che la zona è poco fre-quentata dal punto di vista delpassaggio pedonale essendo a-dibita perlopiù al parcheggio

per le macchine». Lontano,per quanto possibile, da oc-chi... indiscreti.

Raccontano ancora, i resi-denti che vivono in centro sto-rico e non solo, «che questepersone che fanno base nelparco bivaccano a poche deci-ne di metri dai giochi per ibambini. Mangiano pasti chearrivano a volte anche dalleassociazioni di beneficenzaabbandonando poi in giro gliscarti, bevono, dormono sulle

panchine, si lavano al mattinoalla fontana». Bevono birra,soprattutto: «Eppure - si sotto-linea - il regolamento comuna-le vieterebbe il consumo di al-col nei parchi». Si tratterebbein ogni caso di una sanzioneamministrativa, non una fatti-specie dunque di rilievo pena-le. E aggiungono i cittadini chehanno immortalato il via-vai:«Adesso che arriva il caldo sa-remo sommersi da tutto que-sto: bivacchi, ubriachi che fan-no i loro bisogni in ogni cespu-glio, nomadi accattoni, tossi-codipendenti, pusher... Trabimbi che giocano, appunto,mamme che li fanno andare suscivoli e altalene immondateda tutto, e a due passi dalle bicidella gente che va sulla pistac i cl ab i l e. . . » .

La situazione, insomma, «èvergognosa ed è quella che ab-biamo già visto in passato -proseguono alcuni cittadini -col noto aggravamento regi-strato dopo il sequestro deichioschi nel 2014» in quellache nei mesi caldi è una dellezone più frequentate dai mo-denesi sia di giorno sia di sera,quando i giovani affollanno ibar che hanno ottenuto l’auto -rizzazione per aprire al pub-blico e dare vita alla cosiddettamovida. Mentre i quattro ma-nufatti che avrebbero dovutoessere costruiti sono ancorasotto sigilli, con i loro scheletria certificare che il progetto diqualificazione è di là da veni-re, nel contesto delle istanzegiudiziarie respinte e del pro-cesso sulla costruzione delle o-pere che prosegue in Tribuna-le. Ma questa è un’altra storia.

(Giancarlo Scarpa)

LEGGI

LA SITUAZIONE

Sopra e qui a

fianco alcune

immagini del

degrado che si

può trovare in

questi giorni

lungo il parco

della

Rimembanza,

nel ramo dei viali

che si affaccia

su piazzale

Risorgimento.

Sotto uno dei

chioschi ancora

sequestrati

Page 4: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

4 | IL FATTO DEL GIORNO

VERSO IL BALLOTTAGGIO Il candidato del centrodestra Luciano Biolchini: «Distacco importante, ma colmabile»

«Noi, la vera alternativa per cambiare Pavullo

Giunta? Voglio il meglio che c’è sul mercato»G

iornata di banchetti a Pavul-lo in vista del ballottaggio di

domenica prossima. LucianoBiolchini, candidato del centro-destra, ieri era in piazza Borelliper incontrare gli elettori.

Biolchini, come sta andandola campagna per il voto decisi-vo del 19 giugno?

«Sento molto forte il contattocon la gente, e questo aiuta tanto.E ce n’è bisogno. Il distacco dimille voti dall’avversario è abba-stanza importante, ma credo co-munque superabile».

Perchè un pavullese dovreb-be votare per lei?

«Perchè dopo 28 anni di ammi-nistrazione di centrosinistra ri-tengo che la città abbia bisognodi cambiare personalità alla gui-da: i cittadini sono chiamati a va-lutare e a scegliere su questo pun-to. Il mio avversario amministrada dieci anni, e non è certo è im-mune da responsabilità e da me-riti. I cittadini dovranno sempli-cemente valutarecome ha ammini-strato in dieci an-ni. Chi ritiene cheabbia gover natobene e pensa chePavullo non abbiabisogno di altro, lorivoti. Chi invecer i t i e n e c h e s i agiunto il momento di cambiare,ha in noi un’alternativa di con-tenuto e di esperienza ancheall’interno della macchina comu-

nale».Cambiare come e cosa?«Prima di tutto il modo di am-

ministrare. Io vor-rei cambiare il si-stema puntando suuna giunta fatta dipersone estrema-mente competenti,in ogni settore. Sen o n l e t r o v e r òall’interno della li-sta, sono determi-

nato a cercarle all’esterno. Due?Tre? Quattro? Quelle necessarieper avere figure di grande com-petenza in ogni settore. In giunta

voglio il meglio del meglio che cisia sul mercato».

Giunta tecnica e di compe-tenza. E la politi-ca?

«Nel caso in cuifossi eletto possogarantire che lamia sarà una giun-ta che non avrà enon ubbidirà a di-ktat di partito, marisponderà solo ede s c l u s iv a m e n t eall’interesse superiore della cittàe della comunità»

Da anni lei è in Consiglio co-

munale. Che cosa le ha inse-gnato l’esperienza in consi-glio? Più volte è stato critico ri-spetto al trattamento riservatoalle minoranze.

«Si, e lo ribadisco. L’esperienzae l’attività di questi anni all’o p-posizione, con tante proposte fat-te nell’interesse della città, e si-stematicamente bocciate pregiu-dizialmente dalla maggioranza,mi hanno insegnato che anchenel rapporto tra maggioranza eminoranza le cose devono cam-biare. E’ anche una questione dirispetto, non solo per il ruolo del-le opposizioni, ma anche nei con-fronti della dialettica e del con-fronto democratico e quindinell’interesse di tutta la colletti-vità, e non solo quella di una par-te. Un rispetto che dobbiamo allacittà, a tutti gli elettori, e che siesprime nel confronto, da partedi maggioranza e di opposizione,di proposte e progetti concreti,ponendo come unico interesse

quello della collet-tività. Cosa che,pur semplice, inquesti anni non èsuccessa. Il verocambiamento nelmodo di ammini-strare la città si e-sprime anche suquesti punti. Ed èsu questi punti che

si esprimerà la differenza sostan-ziale del mio operato»

(gi.ga)

LA SFIDA DI PAVULLO

A sinistra, il candidato

del centrodestra

Luciano Biolchini.

A destra, il candidato

del centrosinistra

Stefano Iseppi.

Sopra, il Qr code

per rileggere con uno

smartphone i risultati

delle amministrative

MONTEFIORINO A tempo di record il neosindaco ha scelto la sua squadra e suddiviso i compiti. L’insediamento sabato

La giunta Paladini è fatta: nominati Gualmini e PratiDeleghe spartite tra tutti i consiglieri. Al sindaco è rimasta quella di Territorio ed Ambiente

MONTEFIORINO

La giunta è fatta, ledeleghe sono state

distribuite, manca soloil primo Consiglio co-munale, quello che siterrà sabato alle ore 11per definire le commis-s i o n i . I l C o m u n e d iMontefiorino e la suanuova amministrazionesono già pronti ad entra-re nel pieno del lavoro,hanno deciso a tempo direcord come funzioneràla macchina comunale.

La giunta sarà compo-sta dal sindaco Mauri-zio Paladini, da Anto-nella Gualemini ex sin-daco e da Marco Prati.Prati è vice-sindaco e as-sessore ai Servizi, laG u a l m i n i a s s e s s o reall’Economia, mentre ilsindaco si è tenuto la de-lega a Territorio ed Am-b i e n t e.

Le deleghe di Culturae Museo sono andate adAndrea Guidi, la Fami-glia a Maria Coniglio, ilBilancio e Riassetto isti-tuzionale a Debora Gi-gli, mentre a RobertoCavazzi il Turismo.

Dei Servizi alla perso-na se ne occuperà Me-dardo Donadelli, mentreSport e Benessere van-no a Lucia Corciolani ea Sauro Zanotti va laProtezione civile. AldoGiannasi sarà, invece,capogruppo in Consi-glio comunale.

L’insediamento uffi-ciale si terrà sabato alleore 11.

Il risultato

Alle elezioni la lista“Civiltà montanara” eral’unica in corsa dopoche un errore burocrati-co, confermato anche da

Tar e Consiglio di Statoha escluso la lista dellaLega nord “Per Monte-fiorino” capitanata daStefano Corti.

E’ stato quindi impor-tante il raggiungimentoprima del quorum di af-fluenza poi di quello del50 per cento più uno dei

vo t i .Il risultato è comun-

que arrivato alle 20.30del 5 giugno quando ilquorum aveva superatodi netto il 50 per cento

più uno degli elettoriche si erano recati alleurne scongiurando cosìil commissariamentodel Comune,

(Michela Rastelli)

IL CONSIGLIO COMUNALE La squadra di “Civiltà montanara” e il sindaco Maurizio Paladini

n «La mia squadranon avrà diktatdi partito,ma risponderàall’interessedella collettività»

n «Chi ritieneche Iseppi abbiagovernato benee pensa che Pavullonon abbia bisognodi altro, lo rivoti»

Page 5: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 IL FATTO DEL GIORNO | 5

CONVOCAZIONEASSEMBLEAGENERALEORDINARIADEGLIASSOCIATI

Si comunica che Giorgio Vecchi, Presidente di ASCOM SERVIZI MODENA,

convoca gli Associati in

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA in prima convocazione martedì 28 giugno alle ore 7,00

presso l’Auditorium Confcommercio, in via Piave, 125, a Modena,

e qualora occorresse

insecondaconvocazione

giovedì 30 giugnoAlleore17,00

pressol’AuditoriumConfcommercio,inviaPiave,125,aModena

per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINEDELGIORNO

1) approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31/12/2015 e delle relazioni collegate:

deliberazioni relative

2) nomina del Collegio Sindacale e determinazione del compenso: deliberazioni relative

3) varie ed eventuali

Il bilancio consuntivo dell’anno 2015 e la relazione del collegio dei revisori dei conti sono a

disposizione degli Associati dal 20 giugno 2016, tutte le mattine dalle 9,00 alle 12,00, presso

la sede amministrativa di Ascom Servizi, a Modena, in via Begarelli, 31.

ILPRESIDENTEDELCONSIGLIODIAMMINISTRAZIONE

GiorgioVecchi

VERSO IL BALLOTTAGGIO L’appello del candidato del centrosinistra Stefano Iseppi

«Sinistra unita per battere la destra

di Biolchini e del generale Muzzarelli»

PD L’appello agli elettori del segretario provinciale Lucia Bursi

«Innovazione nella tradizione del buon

governo: stiamo con Elena e con Stefano»

«D omenica 19 giu-gno i comuni di

Pavullo e Finale vannoai ballottaggi per la scel-ta del sindaco che guide-rà le comunità per iprossimi cinque anni. E’un appuntamento im-portante che mette aconfronto due idee di cit-tà, di sviluppo, di pro-spettiva per i nostri ter-ritori. Da una parte ilcentro-destra guidatoo r m a i d a l l a L e g a ,dall’altra i candidati delPd o sostenuti dal Pd.Stefano Iseppi ed ElenaTerzi sono due candidaticompetenti, dinamici ecapaci di apportare lenecessarie innovazionialla tradizione di buongoverno delle nostre ter-re». Così interviene il se-gretario provinciale delPd, Lucia Bursi, in me-rito al ballottaggio neidue Comuni della pro-vincia.

«Difendiamo la nostraidea di lavoro, welfare, ilsistema dei servizi so-

ciali, alla persona, edu-cativi che abbiamo co-struito - spiega la Bursi -Faccio appello a tutti icittadini, le associazio-ni, le forze politiche checondividono i valori diapertura, di inclusione,di partecipazione che so-no le radici e la forza del-le nostre terre. Domeni-ca 19 giugno bisogna u-

nire le nostre forze a so-stegno dei candidati cheincarnano i nostri valo-ri. Invito anche coloroche si sono astenuti alprimo turno, per ragionidiverse, a superare i pro-pri dubbi, e a recarsiconvintamente alle ur-ne. Attuiamo insieme ilcambiamento per il benedelle nostre comunità».

PAVULLO

«E’mia ferma intenzione, fin da subito, qua-le che sia l’esito del ballottaggio, lavorare

con fermezza e tenacia alla ricomposizione dellafrattura che si è registrata nei mesi scorsi tra ilcentrosinistra pavullese e la sinistra. Occorre,con pazienza, ricucire lo strappo che c’è stato, la-vorando per realizzare una nuova fase unitariache poggi su basi politiche e program-matiche molto chiare e precise. Sonoinfatti assolutamente d’accordo conquanto affermato da Giuliano Pisapia,sindaco uscente di Milano, e da moltiamministratori e dirigenti del Pd,all’indomani del primo turno delle ul-time elezioni amministrative: quandocentrosinistra e sinistra si dividono,entrambi gli schieramenti esconosconfitti dalle urne».

E’ l’annuncio di Stefano Iseppi, can-didato sindaco di Pavullo, che domeni-ca prossima sfiderà al ballottaggio ilcandidato del centrodestra LucianoBiolchini. «E’ una lezione da non di-menticare mai, anche perchè poggiasu un dato inconfutabile - spiega Isep-pi - quando questi schieramenti si pre-sentano divisi, risultano di fatto en-trambi più deboli ed esercitano, dun-que, minore capacità di attrazione verso l’eletto -rato. E’altrettanto evidente che l’unità non si puòcerto realizzare con dispute di carattere ideolo-gico, ma solo individuando insieme un comuneterreno d’impegno e chiari obiettivi programma-tici, senza il prevalere di personalismi. Io non doassolutamente per scontato che a Pavullo gli elet-tori di sinistra che non mi hanno votato al primoturno mi diano necessariamente il voto al ballot-taggio. Anche se tanti elettori di sinistra che nonmi hanno votato al primo turno, e che ringraziodavvero di cuore, mi hanno telefonato in questi

giorni, assicurandomi il loro sostegno per dome-nica. Quel sostegno, com’è giusto che sia, lo vo-glio conquistare con le mie proposte politiche eprogrammatiche e con il mio impegno, diretto epersonale, che non verrà mai meno.

A tutti gli elettori di sinistra rivolgo perciò unappello chiaro - continua Iseppi - alla luce del so-le, non certo sottoscrivendo accordi sottobanco.E’ un appello che faccio in nome dei valori forti e

irrinunciabili che ci uniscono, ben al di là dellafrattura che si è registrata, avendo piena fiduciasulla possibilità di raggiungere una nuova intesadi carattere programmatico, per la quale non le-sinerò alcuno sforzo. E’ mia ferma convinzioneche la sinistra, superando incomprensioni e per-sonalismi, tornerà unita. Uniti siamo in condi-zione, già domenica 19 giugno, di sconfiggere ladestra di Biolchini, del generale Muzzarelli, laLega nord di Cintori, assicurando a Pavullo unanuova amministrazione rinnovata negli uominie nelle donne, a cominciare dal sindaco».

Page 6: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

6 | | DOMENICA 12 GIUGNO 2016

Page 7: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

CRONACA di MODENAE-mail [email protected] DOMENICA 12 GIUGNO 2016

Via Giardini, 1310/A - Baggiovara (Mo)

AUTODEMOLIZIONI

Tel. 059 510006 - Fax 059 510474

AUTODEMOLIZIONI

[email protected]

Direttore Sanitario Dr. Edoardo Pescatori

Via Tiraboschi , 55 · 41124 Modena - tel. 059 212090

www.waddancenter.it • e- mail: [email protected]

POLIAMBULATORIO PRIVATO

WADDAN CENTER

Aut. 82491 del 15/06/2006CONVENZIONI CON SOCIETÀ SPORTIVE

Fisioterapia e riabilitazionepre/post operatoria

Valutazione posturale con spinometria

Medicina dello sport

Prestazioni Infermieristiche

Visite mediche specialistiche

INCIDENTI In serata il duplice episodio nelle vie Giardini e Menotti. Entrambi portati a Baggiovara

Doppio schianto tra auto e moto in pochi

minuti: feriti i due in sella, grave un 31enne

Due incidenti tra un’auto euna motocicletta sono ac-

caduti in via Menotti e in viaGiardini con dinamiche ana-loghe e a pochi minuti di di-stanza l’uno dall’altro, intornoalle 20 di venerdì 10.

Il primo incidente è avvenu-to alle 19.55 in via Menotti,all’altezza di via Santa Cateri-na quando una Opel Corsacondotta da una modenese di44 anni, che scendeva dal ca-valcavia in direzione della No-nantolana, arrivata al terminedello spartitraffico ha iniziatola manovra di svolta a sinistraper parcheggiare. Il motocicli-sta, un ragazzo italiano del1984 alla guida di un Vespinovecchio modello, è soprag-giunto sempre provenendo dalcavalcavia e ha impattato con-tro la fiancata sinistra dell’au -tomobile, riportando lesioni

gravi. Sul posto sono interve-nuti gli agenti della poliziamunicipale e il 118 che ha tra-

sportato il ragazzo, cosciente enon in pericolo di vita, all’o-spedale di Baggiovara.

Una dinamica analoga haprovocato anche l’in cide nteaccaduto alle 20.10 in via Giar-dini, all’altezza del civico 75 difronte alla casa di cura Foglia-ni. Anche in questo caso l’au -to, una Bmw guidata da un to-rinese di 51 anni, che procede-va dal centro verso la perife-ria, ha svoltato a sinistra men-tre sopraggiungeva, proceden-do nella stessa direzione, unragazzo di 22 anni alla guida diun ciclomotore per la conse-gna delle pizze che ha sbattutocontro la fiancata sinistrade ll ’auto. Fortunatamente ilragazzo, trasportato a sua vol-ta a Baggiovara, ha riportatosolo ferite lievi.

Adesso la municipale stasvolgendo gli accertamenti fi-nalizzati a ricostruire l’e s at t adinamica di entrambi glis ch i a n t i .

RILIEVI Su entrambi gli incidenti è intervenuta la municipale (fotografia d’archivio)

SICUREZZA ALLO STADIO Le misure del questore. Un calabrese in compagnia di un bimbo voleva entrare con 16 botti

Tensioni e petardi al Braglia: due DaspoUn 33enne formiginese aveva lanciato una bottiglietta contro i giocatori

Non potranno entrare allostadio per un po’ di tem-

po. Il questore di Modena Pao-lo Fassari ha emesso due Da-spo nei confronti rispettiva-mente di S. F., 34enne di Catan-zaro, classe 1982, C. F., 33ennem o d e n e s e.

Il primo era stato sottopostoa controlli prima dell’i n c o n-tro calcistico tra la compaginemodenese e il Crotone che si e-ra disputato il 29 aprile (quellasera tra l’altro i calabresi era-no stati promossi in serie A):alle barriere dello stadio Bra-glia era stato trovato in posses-

so di sedici artifizi pirotecni-ci, che aveva cercato di intro-durre all’interno dell’impian -to, nascondendone anche al-cuni all’interno dello zaino diun bimbo che era assieme alui. Adesso nei suoi confronti,dopo la denuncia scattata a se-

guito degli accertamenti dellapolizia di Stato, è stato dispo-sto il divieto di accedere per 3anni agli stadi che ospitanopartite di calcio.

Non potrà assistere a garedal vivo per ben 5 anni inveceil modenese, che ha anche ob-

bligo di firma alla stazione deicarabinieri di Formigine, cit-tà nella quale abita. Il 33enne,come era stato ricostruito dal-la Digos, al termine dell’i n-contro di calcio del 19 marzotra il Modena e il Como nel cor-so di un’accesa contestazionedei tifosi modenesi nei con-fronti della propria società edei propri tesserati aveva lan-ciato una bottiglietta piena diacqua in direzione del cancel-lo dello stadio, colpendo il mu-ro e cadendo all’interno dell’a-rea nella quale si trovavano icalciatori e i loro familiari.CURVA Un’immagine della tifoseria modenese al Braglia. A destra i tornelli

RICETTAZIONE Intervento dei carabinieri in centro

Vede in centro la sua bici rubata

e fa denunciare un guineano

«E hi, ma quella è la mia bi-ci». Questo deve aver

pensato il 58enne modeneseche ieri mattina, passeggian-do in centro storico, ha notatola due-ruote che era stata ru-bata. I carabinieri l’hanno poire c u p e r at a .

L’e pisodioè avvenuto inpieno centrostorico, du-rante il «pas-se ggio» delsabato matti-na. L’uomo e-ra stato deru-bato lo scorsosettembre enella circostanza aveva segna-lato il fatto alle forze dell’ordi -ne. Poi a mesi di distanza hanotato il mezzo, sul quale c’eraun giovane africano. Ha cosìallertato il 112 e sul posto si ècondotta una pattuglia del nu-cleo radiomobile della compa-gnia carabinieri di Modena. I

militari hanno rintracciato labici: sopra c’era un guineano18enne, che è stato fermato.L’immigrato non ha saputofornire giustificazioni sul pos-sesso della due-ruote - che ef-fettivamente si è appurato es-

sere del 58enne e di conseguen-za per lui è scattata la denun-cia. Non per furto, perché nonè dato sapere chi avesse com-messo il colpo l’anno scorso,ma per ricettazione e cioè per-ché aveva un oggetto proventodi furto. La bici sarà restituitaal proprietario.

Page 8: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

8 | CRONACA DI MODENA | DOMENICA 12 GIUGNO 2016

DOPO IL SEQUESTRO L’intervento del Codacons: «Soprattutto per chi acquista con un occhio al prez zo »

«Prosciutto sequestrato, vogliamo i nomidelle aziende: i clienti sappiano cosa comprare»«V

engono a galla semprepiù frequentemente

casi in cui a rischio vi è la sa-lute dei consumatori». Lo diceil Codacons dopo le notizie sulblitz dei carabinieri del Nasche hanno ispezionato diver-se aziende nelle province diModena, Bologna e Parma ri-scontrando irregolarità nelporre in commercio merce lecui caratteristiche non sareb-bero corrisposte a quelle indi-cate o, peggio ancora, sareb-bero state venute sostanze ali-mentari non genuine o scarti

di lavorazione e prodotti incattivo stato di conservazioneche, invece di essere avviatiallo smaltimento, sarebberostati commerciati come rita-gli di prosciutto ad aziende at-tive nella produzione di pastaripiena. Quaranta le tonnella-te di crudo, e ritagli di crudo,s e q u e s t r at e.

«Alla luce dei fatti - spiegain una nota il referente pro-vinciale del Codacons FabioGalli - da una parte vienespontaneo pensare che perfortuna c’è il Nas ma, contem-

poraneamente, è inaccettabi-le che non si possa rendere no-ti i nomi delle aziende chevendevano questi prodotti edi nomi delle aziende che ac-quistavano (inconsapevol-mente) quella merce per la lo-ro produzione di pasta ripie-na. Se i carabinieri hanno se-questrato 40 tonnellate di pro-dotti lo avranno fatto dopo a-vere effettuato tutte le verifi-che di laboratorio necessariee dunque alla magistratura ilcompito di giudicare la gravi-tà dei fatti per irrogare le e-

ventuali giuste pene ma, nelfrattempo, i consumatori de-vono avere la possibilità discegliere se continuare ad ac-quistare alimenti prodotti daquelle aziende o no. Però nonconoscendone i nomi non po-tranno far valere alcun dirit-to, anzi inconsapevolmentecontinueranno con le loro abi-tudini con il rischio di torna-re ad acquistare prodotti di a-ziende evidentemente senzascr upoli».

Sottolinea Galli che «non sitratta, come potrebbe appari-

re, di voglia di giustizia som-maria che è lontana anni lucedallo spirito del Codacons,bensì voglia di fornire il con-sumatore di una formidabilearma di selezione del mercatoa vantaggio delle aziende se-rie che per fortuna per ora so-no ancora in maggioranza,

anche tenendo conto dell’o-diosità di queste frodi chemettono a rischio la salute deicittadini, soprattutto di colo-ro che per ragione di difficoltàeconomiche sono costretti adacquistare solo tenendo contosolo del prezzo e non dellaqualità».

CRIMINALITA’/1 Ieri pomeriggio in via Carteria il borseggio ai danni di una 75enne che stava andando in chiesa

Preso dopo lo scippo a un’anziana col bastoneArrestato dalla polizia 25enne tunisino: potrebbe essere il malvivente seriale

di GIANCARLO SCARPA

Hanno aspettato che per-corresse la strada a piedi

e poi, arrivata in prossimitàdella chiesa dove stava per en-trare e al riparo da eventualiintromissioni, l’hanno deru-bata della borsa facendola ca-dere per terra. Ma è stato presodalla polizia di Stato uno deimalviventi che hanno com-messo il colpo nei confronti diu n’anziana che cammina colbastone: è un 25enne tunisinoe potrebbe essere lo scippatoreseriale al quale da settimane leforze dell’ordine stanno dandola caccia.

L’episodio è avvenuto ieripomeriggio intorno alle 16.15in via Carteria ai danni ap-punto di una 75enne con diffi-coltà di deambulazione. Unapreda facile, secondo i malvi-venti, che ha percorso via Car-teria con l’intento di accaderein San Barnaba. Non potevasapere, la signora, che due la-dri in bicicletta l’avevano pun-tata: uno seguendola a distan-za di qualche metro, l’altro at-tendendola dopo il bar di viaCarteria, in prossimità dell’e-dificio religioso. Un’az i o n ecoordinata per sorprendere lavittima, sia frontalmente siaalle spalle, senza lasciarle pos-sibilità chance di fuga e con-trollando al tempo stesso chenessuno potesse interferire. Ecosì è stato: superato il locale,la pensionata è stata avvicina-ta e le è stata strappata con for-za la borsetta con dentro il por-tafogli, facendole perdere l’e-quilibrio e causandone la ca-duta sull’asfalto. Quindi i ban-diti si sono lanciati in fuga.

E sarebbe stato uno scippocome un altro, forse un po’ piùviolento del solito, se non cifosse stata una signora che a-bita in via Carteria e che era

affacciata alla finestra mentreil colpo andava in scena. La si-gnora ha subito allertato il 113,facendo convergere sul postole pattuglie della squadra Vo-lante che nel giro di pochi mi-nuti hanno rintracciato i pre-sunti malviventi in bici. Que-sti si sono diretti verso vialeTassoni spingendo sui pedali:ma mentre uno è riuscito a di-leguarsi verso piazzale Risor-gimento e verso i viali, l’altro èstato bloccato e ammanettatodai poliziotti dopo la collutta-zione. E’ un 25enne tunisinosenza fissa dimora e con allespalle precedenti nelle mate-rie dei reati contro il patrimo-nio e della droga. Arrestatonuovamente, gli sono stati

contestati il furto con destrez-za - la signora nonostante la ca-duta non è rimasta per fortunaferita, altrimenti l’accusa sa-rebbe stata di rapina - e la re-

PRESIDIO Le volanti della polizia e sotto il tunisino 25enne arrestato ieri pomeriggio: chi lo riconoscesse contatti la questura

Arriva la stagione estiva, aumenta il numero di personeche esce dalle case per muoversi nei luoghi pubblici, e

dunque è necessario garantire più attenzione alla sicurezzanella zona Tempio, nei pressi del Museo Ferrari e nell’a re adella stazione ferroviaria di Modena per prevenire situazio-ni di possibile disagio per i cittadini e per i turisti. E’ la sol-lecitazione condivisa tra l’amministrazione comunale, irappresentanti del Quartiere 1 e dell’associazione Via Piave& dintorni in un incontro dell’altro ieri in municipio.

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, inoltre, esprime apprez-zamento per la scelta del prefetto di convocare per la pros-sima settimana un comitato ordine pubblico e sicurezza pro-prio dedicato a questo tipo di fenomeni. «La situazionede ll ’area tra la stazione ferroviaria e il Mef – co mm en taMuzzarelli – è sicuramente migliorata negli ultimi anni, an-che grazie ad alcuni interventi strutturali e di qualificazio-ne commerciale, così come per l’impegno di tanti volontarinell’animazione sociale. Ma non possiamo certo acconten-tarci e dobbiamo far sì che, anche con la collaborazione ditutte le forze dell’ordine, non prendano piede fenomeni chepossono generare degrado e senso di insicurezza nei citta-dini. A cominciare – aggiunge il sindaco – da un’intensifi -cazione dei controlli sui negozi della zona rispetto all’appli -cazione dell’ordinanza sul divieto di vendita di alcolici».

SANITA’ L’azienda sullo stop alla procedura di assunzione di un tecnico: «Necessaria t ra s p a r e n z a »

Concorso bloccato, l’Ausl: «Per la regolarit໫Abbiamo informato la Procura oltre ad aver avviato un’indagine disciplinare»

VERIFICHE Gli uffici della direzione generale dell’Ausl

Regolarità e trasparenza.Così l’Ausl interviene

sul concorso pubblico stop-pato per un posto di “Colla -boratore professionale sa-nitario – terapista della ria-bilitazione psichiatrica” .

La direzione dell’AziendaUsl fa infatti sapere di «aver

stoppato la procedura in os-sequio alla necessità di ga-rantire in ambito concor-suale la massima regolaritàe trasparenza. Sono infattiemerse circostanze interve-nute nella procedura selet-tiva che potrebbero averpregiudicato il corretto

svolgimento della stessa».Contemporaneamente alladeliberazione della sospen-sione, il 28 aprile, la direzio-ne dell’Ausl «ha trasmessoa l l’autorità giudiziaria - silegge nella nota - le informa-zioni in suo possesso per glieventuali provvedimenti di

competenza. Abbiamo alcontempo attivato una inda-gine disciplinare per quan-to di nostra competenza esottolineiamo l’impegno adassicurare rigore, traspa-renza degli atti, sobrietàdella comunicazione, ancheal fine di evitare qualsiasiinterferenza con il lavorodell’autorità giudiziaria, al-la quale da subito abbiamogarantito la massima colla-bor azione».

CRIMINALITA’/2 Previsto anche un vertice in Prefettura

Sicurezza in zona Tempio, Muzzarelli

annuncia «controlli dei vigili nei locali»

sistenza a pubblico ufficiale.E’ stato accompagnato nellecelle di sicurezza della questu-ra in attesa del processo per di-rettissima in programma do-mattina in Tribunale.

Ora è caccia al complice, pre-sumibilmente connazionale, el’ipotesi è che abbia con sé laborsa dal momento che non èstata recuperata; all’inter noc’era un centinaio di euro. Male indagini sono soprattutto fi-nalizzate a determinare se ilmagrebino indagato possa es-sere lo stesso autore, o uno de-gli autori, della decina abbon-danti di scippi registrati dallafine di maggio a oggi in centroe a ridosso dello stesso: episodiche hanno avuto luogo proprio

tra i viali, l’inizio di corso Ca-nalchiaro e la zona del «Gallo»,ma pure tra le vie Sant’Orsolae Ganaceto. In tutti i casi, tantoche si era parlato di serialitàda parte della questura così co-me dell’Arma, aveva agito unipotetico nordafricano in bici-cletta e col cappellino che agi-

va nei confronti di signore checamminavano da sole sui mar-ciapiedi e sulle ciclabili. In-somma si vedrà, grazie purealla video-sorveglianza. «Sod-disfazione per l’operazione dipresidio del territorio», intan-to, è stata espressa ieri sera dalnuovo questore Paolo Fassari.

Page 9: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 | CRONACA DI MODENA | 9

A cosa servono i QR di Prima Pagina?

ATTENZIONE: Per leggere i codici non serve nessuna App ded-icata ma qualsiasi App di lettura QR scaricabile negli store per Android, Ios e Windows Phone

Ad ascoltare le notizie

che non puoi leggere:

in auto o mentre cam-

mini, quando non hai

tempo di farlo.

Ad approfondire le

notizie accedendo

direttamente alle rac-

colte di articoli sullo

stesso argomento.

A vedere video notizie, gallerie fotografiche, vid-eo interviste, legate alle notizie di tuo interesse.

A guardare i video più popolari e virali: ogni giorno selezioneremo un video tra i più seguiti e divertenti della rete.

A seguire direttamente i protagonisti dello sport locale: dalla serie A ai dilettanti, dal cal-cio al volley, al podismo alle bocce con tante im-magini e video extra.

NOMINE Il 22 giugno è stata fissata l’assemblea per la scelta del nuovo amministratore

Amo, dieci giorni per trovare un nomeSituazione ancora in alto mare dopo il ‘no’di BorsariU

n posto (remunerato)da occupare, ma...

nessun nome da associarea quel ruolo. Che la poli-tica stia impazzendo? Inrealtà, per la successionea Maurizio Maletti comeamministratore unico diAmo, l’Agenzia per la mo-bilità, di nomi in ballo cene sono, o meglio ce ne so-no stati. A partire da En-nio Cottafavi, ex vicesin-daco e presidente del Con-siglio comunale, che comel’urbanista Lorenzo Cara-pellese ha partecipato alleaudizioni in commissio-ne. Nomi che però nonhanno trovato la pienacondivisione del Pd - an-che se su Cottafavi era ar-rivato un sostanziale ‘vial i be r a ’ dal sindaco GianCarlo Muzzarelli - e cheper questo sono stati la-s c i a t i i nstand-by. Aquel punto, èscattata la ri-c e rc a d e l l a‘terza via’ inp rov i n c i a -d’altra partel ’ a g e n z i a èprovinciale -con una seriedi incontri sul territorio.Incontri concentrati inparticolare nell’area dellaCintura, dalla quale è e-

merso il nome di Pier Pao-lo Borsari, ex sindaco diNonantola, oggi al lavoro

in un’aziendaprivata. No-me che avevaraccolto uncerto consen-so, tanto chein molti, nelP d , e r a n oconvinti chela questionefosse risolta.

Ma la doccia fredda è ar-rivata da Borsari stesso,che con una lettera a P r i-ma Pagina ha fatto sapere

di non essere disponibileper impegni di lavoro, in-vitando il partito e l’a g en-zia a lavorare per un mi-glioramento del servizio.

A quel punto, scaduto ilmandato dell’attuale am-ministratore unico Mau-rizio Maletti, è stato deci-so di prorogarlo per 45giorni. Periodo che è or-mai in scadenza, tantoche tra dieci giorni, mer-coledì 22 giugno, è statafissata l’assemblea per lanomina del nuovo presi-dente. Ma il nome al mo-mento non c’è: sulla vi-

cenda pesa probabilmenteanche l’incertezza sul fu-turo dell’agenzia, legataalle decisioni del governo.Nel frattempo, in settima-na è previsto un vertice dialcuni sindaci Pd, insie-me al segretario Bursi,per individuare possibilicandidati. Sempre chenon tornino in ballo - maal momento sembra im-probabile i nomi di Cotta-favi e Carapellese, gli uni-ci due che finora si sonoresi pienamente disponi-bili.

(lugar)

EX ASSESSORE Ennio Cottafavi URBANISTA Lorenzo Carapellese EX SINDACO Pier Paolo Borsari

RIFORMA COSTITUZIONALE

Referendum, il comitatoper il ‘no’ scrive alla BursiU

na lettera aperta allasegreteria provin-

ciale del Pd per chiedere‘os p i ta l i t à ’ a l le festedel l’Unità per i dibattitisul referendum costitu-zionale, dando spazio an-che alle ragioni del ‘no’. Ascriverla è stato il comita-to per il ‘no ’ al referen-dum: «Care e cari dirigen-ti del Pd -s c r ive l ac oo rd in a-trice Clau-dia Belluc-c i - c o m eben sapetetra pochimesi, cono gni pro-babilità ao t t o b r ep ros s i mo,i cittadinis a r a n n ochiamati ae s p r i m e-re, tramite il referendum,il loro consenso o il lorodissenso sul ddl Boschi direvisione della Costitu-zione. Pensiamo - data lastraordinaria importan-za del tema oggetto del re-ferendum stesso - vi sial’esigenza, acutamente ediffusamente avvertita,di favorire la miglior co-noscenza possibile delleragioni di merito dei so-stenitori del ‘sì’ e del ‘no’.A questa esigenza si può

rispondere offrendo ai cit-tadini tutti, tramite civiliconfronti, occasioni di ap-profondimento e di effetti-va conoscenza. In tal mo-do, si permette la crescitadi un’opinione pubblicapiù matura e consapevoledella posta in gioco e delleconseguenze, per la demo-crazia italiana, della leg-

ge di revisione costituzio-nale. Vi chiediamo quindi- continua l’appello al Pd -convinti che condividiatel’obiettivo indicato, la di-sponibilità a programma-re nell’ambito delle pros-sime feste dell’Unità inprovincia di Modena, di-battiti e confronti tra rap-presentanti dei comitatidel ‘no’ e del ‘sì’, occasionialle quali non manchere-mo di dare il nostro con-t r i bu t o » .

CGIL Ieri mattina davanti al GrandEmilia

Carta diritti dei lavoratoriCamusso protagonista ai banchetti

Il segretario nazionaledella Cgil Susanna Ca-

musso si è unito ieri aivolontari modenesi al ta-volo della raccolta firmepresso il GrandEmiliaper la Carta dei diritti u-niversali dei lavoratori eper i tre referendum a-brogativi che la sosten-gono (appalti, voucher,

licenziamenti illegitti-mi).

A Modena la raccoltafir me (nelle foto duemomenti della giorna-ta di ieri) partita il 9 a-prile scorso sta racco-gliendo un grande suc-cesso, e ad oggi si sonogià superate le 30.000 fir-me per ogni quesito.

n In settimana

il vertice tra

alcuni sindaci Pd

per cercare una

nuova ipotesi

Page 10: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

10 | CRONACA DI MODENA | DOMENICA 12 GIUGNO 2016

EVENTI Oltre 50 appuntamenti per tutte le età in programma da giugno a settembre

Dagli Europei alle foto: l’estate del Quartiere 4Da Lesignana a Baggiovara, frazioni protagonisteO

ltre cinquanta appun-tamenti tra giugno e

settembre, con iniziativeper tutti i gusti e le età, di-stribuite su tutte le sere del-la settimana, e una ventinadi associazioni di volonta-riato coinvolte nell’ideazio -ne, realizzazione e gestionedelle iniziative. È ‘F razionial centro’, il primo pro-gramma di animazione esti-va proposto dal Quartiere 4e ideato a misura delle suefrazioni. Tre i calendaripubblicati: uno che riunisceGanaceto, Lesignana, doveè già in corso ‘Lesyinfesta’ eVillanova, dove oggi si svol-gerà un’esibizione di quad;uno per Cittanova, Marza-glia, con la partita Belgio-I-talia e gnocco per tutti do-mani, e Tre Olmi e uno perCognento e Baggiovara. Gliappuntamenti in program-ma spaziano dalle serate diballo alla musica, dalla let-tura animata per i bambinialla presentazione di libriper i grandi, dalle proiezio-ni fotografiche al teatro finoalle feste con i giochi tradi-zionali e alle passeggiate.Senza trascurare, natural-mente, le iniziative gastro-nomiche per mangiare tuttiin compagnia. Il program-ma dettagliato di tutte le ini-ziative si può scaricare dalsito del Comune di Modena:w w w. c o m u n e . m o d e-n a. i t /d e c en t r am e n to / q ua r-t i e re - 4 .

Ogni frazione si proponecon uno stile diverso: Co-

gnento ha costruito un ca-lendario con appuntamentia cadenza fissa, con i marte-dì dedicati alle proiezionifotografiche (dal 28 giugno);i ‘mercoledì della lettura’ apartire dal 22 giugno; i ve-nerdì del Ceis, già iniziati,con i laboratori di arte e-spressiva e le domenichedella Cognentese con i gio-chi per i bambini, mentreBaggiovara punta sulla ‘Fe -sta di come eravamo’, in lu-glio, e su un gran finale a set-tembre con Bajoaria2016,

grande evento che coinvol-ge tutti gli abitanti organiz-zato nel parco di Villa Mon-tecuccoli, riaperto per l’oc -casione dopo diversi anni.

Tra le iniziative più curio-se spicca ‘Bolle e balle’, con-test dedicato a chi ‘la sparapiù grossa’ con spettacolo dibolle di sapone in program-ma a Cittanova in luglio.Nello stesso programma, gliapericena con l’autore, sem-pre in luglio, a Marzaglia,mentre il ballo sarà al cen-tro di tutti gli appuntamenti

ai Tre Olmi.A Lesignana è già in cor-

so, fino al 26 giugno, la festadel volontariato ‘L e sy i nf e-sta’ mentre a luglio si svol-geranno i ‘Giochi senzaquar tiere’, con due serate digiochi tradizionali. Ganace-to punta invece su musica eballi, con una serata al me-se, e Villanova concentratutte le iniziative tra il 5 e il10 luglio con ‘foto e musica’,‘arti e mestieri’, ‘ballo e mu-sica’ e ‘serata magica’, tutto‘sotto le stelle’.

LESIGNANA Un’immagine di ‘Lesynfesta’, la manifestazione in corso nella frazione fino al 26 giugno

MONTALE Oggi l’ultima apertura al pubblico del parco per la stagione primaverile

Terramara, piccoli archeologi per un giornoI bimbi ripercorrono i passi degli scienziati, dal rinvenimento all’osservazione dei reperti

Ultimo appuntamentodella stagione pri-

maverile oggi al parcomuseo archeologico all’a-perto della Terramara diMontale. E ultima occa-sione, per il pubblico, fi-no alla riapertura del 18settembre, di sperimen-tare l’archeologia sulcampo, andando a rico-struire come vivevano inostri antenati 3.500 annif a.

Bambini e famiglie, in-fatti, grazie ai laboratori‘Archeologi per un gior-no ’ potranno vivere l’e-mozione dello scavo ar-cheologico nel luogo stes-so in cui è stata scopertoil villaggiod e ll ’età delb r o n z o d iMontale. Dalrinveni men-to all’o ss er-vazione e in-ter pretazio-ne dei reper-ti, i bambiniripercor ronocosì i passi degli scienzia-ti fino a diventare i pro-tagonisti della ricostru-

zione della più antica Sto-ria del nostro territorio,grazie all’aiuto costante

degli archeo-logi del Par-c o.

I laboratorihanno inizioa orari preci-si (10, 11.30,14.30, 16.15 e17.45) e poi-ché i posti di-sponibili so-

no limitati si consiglia laprenotazione (tel. 0592033101 venerdì 9 - 12 e sa-

bato e domenica 10 - 13 e16 - 19). L’ingresso costa 6euro (4 euro dai 6 ai 13 an-ni e gratuito fino ai 5 an-ni e per gli over 65). Pos-sibili riduzioni si posso-n o t r o v a r e s u l s i t o( w w w. p a rc o m o n t a l e. i t ) .

Anche questa stagionedi appuntamenti prima-verili, che si conclude og-gi, rende conto dell’i n t e-resse del pubblico per ilParco di Montale. Infatti,nonostante l’ecce zionalevariabilità delle condi-zioni meteorologiche so-

prattutto in maggio, sonostati superati i 2.500 visi-tatori nelle aperture didomeniche e festivi. Alledue prime giornate a finemarzo (per Pasqua e Pa-squetta) hanno parteci-pato in 450; in più di millehanno visitato il parcomuseo archeologico in a-prile, mentre i due ap-puntamenti dedicati allafusione del bronzo, conlaboratori per bimbi de-dicati l’1 maggio alla fu-sione del cioccolato e il 5giugno alla realizzazionedi bracciali in rame, han-no coinvolto ben 600 visi-tatori. Tra le novità diquesta stagione che han-no riscontrato interesse,ci sono due iniziative e-splicitamente per i ‘g ran-di’: il workshop ‘Ke r a-mo s’, in collaborazionecon gli studenti del Ven-turi, per realizzare repli-che delle forme cerami-che delle terramare, e‘Giallo alla Terramara’,party con delitto organiz-zato in collaborazionecon la Compagnia Cicu-ta’.

n Superati

i 2.500 visitatori

nelle aperture

domenicali

e festive

GIARDINI DUCALI Appuntamento alle 17

Tornano i burattini

di Alex Barberini

Ultima giornata per ve-dere all’opera i maestri

burattinai di Modena e Bo-logna, protagonisti del finesettimana ai Giardini Duca-li di Modena in corso Canal-grande. Nell’area verde delcentro storico è infatti parti-ta ieri l’iniziativa ‘In barac-ca con A-l ex ’, patro-cinata dalComune diM o d e n a .Si tratta diu n a d u egiorni de-d i c at a a lteatro deibur att in it r a d i z i o-n a l i e m i-liani, in o-nore e inricordo diAlessandro ‘A l ex ’ B a r b e-rini (nella foto), buratti-naio modenese scomparsonel novembre del 2014, forte-mente legato al proprio me-stiere che esercitava conpassione anche insieme aicolleghi e amici di Bologna,portando la maschera diSandrone con orgoglio e fie-re zza.

Per questo gli artisti bu-rattinai delle due città han-no deciso di trovarsi perquesto week end, ricordan-do così l’amico in due gior-nate di spettacoli, laboratorie attività che si svolgerannoanche oggi dalle 17 alle 23. Inprogramma spettacoli diteatro di burattini messi inscena da Romano Danielli(foto in basso), Mattia Zec-chi, Compagnia FuoriPorta,Moreno Pigoni, RiccardoPazzaglia, L’Ocarina Bian-ca. E, inoltre, laboratori perbambini realizzati in colla-

borazione con Arci, SaraGoldoni e Christian DelG ro s s o.

Tutte le attività sono a of-ferta libera. Con il ricavatosi conferirà una borsa di stu-dio al corso di ‘Alta Forma-zione sul teatro di animazio-

ne in ambito educativo e so-c ia l e’ attivato dalla Univer-sità degli studi di Modena eReggio Emilia «Invito tutti imodenesi e non solo a parte-cipare - ha detto GianpietroCavazza, assessore alla Cul-tura, alla presentazioned el l’evento - per tre ottimi

motivi: il primo è che i bu-rattini fanno divertire insie-me grandi e piccoli con unamagia tutta loro; il secondo èche il Teatro dei Burattini,arte antica che unisce cultu-ra popolare e alta, ha nellenostre terre radici profonde.Il terzo motivo è che questadue giorni che affratella gliartisti nel ricordo di un ami-co e collega, guarda al futurodi quest’arte e al suo valoresociale ed educativo, racco-gliendo con le offerte libere ifondi per una borsa di studioper il corso universitario dialta formazione sul tema».

Il programma

Oggi, dunque, si parte alle17 con ‘Maningioco’, labora-torio di costruzione buratti-ni a cura di Sara Goldoni eChristian Del Grosso; alle18.30 ‘Tutti in Baracca’, spet-tacoli di burattini ‘a raffica’a cura di Compagnia Fuori

Porta, I bu-rattini del-la Comme-dia, I burat-tini di Mat-tia Zecchi, Iburattini diRiccardo, Ib u r a t t i n idel l’Oc ari-na Bianca;a l l e 2 1 . 3 0gran finalecon la com-m e d i a ‘ I l

dottore innamorato’, spetta-colo di burattini su testo diAlessandro Barberini, por-tato in scena da Romano Da-nielli, Compagnia FuoriPorta, Mattia Zecchi, Stefa-nia Galliani, Riccardo Paz-zaglia e Moreno Pigoni.

Page 11: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 | CRONACA DI MODENA | 11

ZONA ARTIGIANALE Domani al via il percorso di informazione e formazione

Via Nazioni, ecco il porta a portaCoinvolte 550 utenze, di cui un quarto domesticheI

nizierà domani il per-corso di informazione

e formazione sulle nuovemodalità di raccolta dif-ferenziata porta a portaintegrale che sarà attiva-ta nella zona artigianaleindustriale Nazioni apartire dal prossimo ot-tobre. Tutor apposita-mente formati, incaricatidal Comune di Modena eda Hera, si presenteran-no a tutte le utenze, siaproduttive che domesti-che, per spiegare le mo-dalità del nuovo servizioe consegnare il kit (con-tenitori e sacchi) neces-sario al corretto svolgi-mento della raccolta, ol-tre a materiale informa-tivo. Le utenze coinvoltesono circa 550, un quartodelle quali domestiche.L’attività di informazio-ne proseguirà fino a set-t e m b re.

I tutor

Tutti i tutor sarannoprovvisti di cartellino diriconoscimento, tenutobene in vista. Per avere lamassima sicurezza sullaloro identità è comunquepossibile chiedere con-ferma del nome dell’i n c a-ricato, chiamando il Ser-vizio clienti Hera. Gli in-testatari di utenze dome-

stiche possono rivolgersia l n u m e r o v e r d e800.999.500, attivo dal lu-nedì al venerdì dalle 8 al-le 22 e il sabato dalle 8 al-l e 1 8 ( d a c e l l u l a r e199.199.500, a pagamen-to). Alle utenze non do-mestiche è dedicato inve-c e i l n u m e r o v e r d e800.999.700, attivo nei me-desimi orari.

La zona artigianale eindustriale Nazioni è laseconda delle cinque Zai

modenesi a essere inte-ressata dal nuovo servi-zio di raccolta differen-ziata portaa porta, co-m e p r ev i-sto dal Pia-n o A m-biente Mo-dena 2019,dopo i Tor-razzi dove èpartito all’inizio dell’a n-no. Obiettivo dell’e st en-sione è garantire un ser-

vizio ottimale e più effi-cace in un’area in cui siriscontrano un’e l evat a

produ zio nedi rifiuti,dovuta an-c h e a l l apresenza dinum e ros ea t t i v i t àp rod u t t ive,e varie cri-

ticità collegate ai fre-quenti fenomeni di ab-b a n d o n o.

MERCATO Dalle 7 alle 14.30, in concomitanza con la seconda domenica del mese

Fatto in Italia, 200 espositori e tante proposte al Novi sad

Una data da segnarsiin agenda per tutti

coloro che vogliono tra-scorrere la mattinata diuna giornata festiva digiugno facendo shop-ping all’aria aperta, an-che in previsione delleimminenti ferie estive.Oggi, dalle 7 alle 14.30, inconcomitanza con la se-conda domenica del me-se, l’evento Fatto in Ita-lia torna come di consue-to al parco Novi Sad,sempre con 200 esposito-ri al posto dei tradiziona-li 50 dislocati nel mag-giore dei due anelli con-

centrici del parco. Inva-riata la formula dell’i n i-ziativa che continua a

confermarsi vincente:merce di qualità prodot-ta in Italia e all’es t ero

CONSIGLIO COMUNALE Sì unanime all’ordine del giorno M5s-Pd-Fas-Per me Modena

Un regolamento contro il fumonelle aree gioco dei parchi

proposta a prezzi da nonperdere sui ricchi e colo-ratissimi banchi prontiad accogliere i visitatoricon le loro of-ferte. Un’o t t i-ma occasioneper fare com-pere per sé eper la propriafamiglia, ma-g a r i r i n n o-vando il guar-daroba per ilmare con le ultime novi-tà.

Vasto come sempre l’a s-sortimento delle merci:abbigliamento, bianche-

ria e oggetti per la casa,calzature e accessori persoddisfare i gusti di tutti,dal più casual e sempliceal più raffinato e ricerca-to. Ad arricchire ulterior-

mente la mat-tinata dome-n i c a l e d ishopping traqualità e ri-s p a r m i o c isaranno an-che i prodottia g r i c o l i d i‘ C a m p a g n a

in città’, il mercato conta-dino che da tempo accom-pagna gli appuntamentidell’evento Fatto in Ita-lia.

TUTOR Un’immagine della ‘squadra’ che da domani si presenterà a tutte le utenze,

sia produttive che domestiche, per spiegare le modalità del nuovo servizio

e consegnare il kit necessario al corretto svolgimento della raccolta

n I tutor sarannoprovvisti dicartellino diriconoscimento,tenuto bene in vista

«S tudiare la possibi-lità di introdurre

nel regolamento delle a-ree verdi comunali divie-ti di fumo che riguardinoin modo specifico le areedi gioco dei bambini». Èquanto chiede l’ordi nedel gior no approvatoall’unanimità dal Consi-glio comunale di Mode-na nella seduta di giove-dì scorso. Il documento,sottoscritto da Movi-mento 5 stelle, Pd, Perme Modena e Fas-Sini-stra italiana e illustratoda Elisabetta Scardozzid e l M o v i-mento 5 Stel-le (nella fo-to) , chiedeanche di in-tensificare icontrolli, daparte dellapolizia mu-nicipale, sulrispetto del-le norme in-trodotte con il decreto e-manato dal governo loscorso gennaio che ridu-ce la possibilità di fuma-re all’aperto, «soprattut-

to in relazione all’abb a n-dono a terra dei mozzico-ni di sigaretta all’i n t e r-no delle aree gioco», e disegnalare, nelle stesse a-ree, «un invito a non fu-mare attraverso un’a p-posita cartellonistica».

Il presupposto dell’o r-dine del giorno, come ri-portato nel documento,sono le numerose segna-lazioni dei cit tadinis ul l ’abitudine frequentedegli adulti di fumarenei parchi gioco, in pre-senza dei bambini, e sulfatto che le aree destina-

te ai bambi-ni sono spes-so rovinatedai mozzico-ni buttati ater ra.

Aprendo ild i b a t t i t o ,F r a n c e s c oRocco (Fas)ha apprezza-to il fatto che

l’ordine del giorno, ini-zialmente proposto dalsolo gruppo M5s, sia poistato ripresentato comeunitario. Per il M5s, Lu-

ca Fantoniha sottoli-neato che lanorma pro-posta «va ol-tre il decre-to ministe-riali, ma cis e m b r av aimpor tantedare una re-g ol a me nt a-zione seriacon l’o bi et-tivo di tute-lare i bam-bini e nondi discrimi-nare chi fu-ma». Secon-do Paolo Trande (Pd) seil divieto di fumo neiparchi fosse stato previ-sto nel decreto legislati-vo, sarebbe stato piùsemplice per i Comuni e-manare regolamenti eapplicare le sanzioni.«La via giuridica però -ha aggiunto - può essereusata anche per lanciareun messaggio generaledi tutela della salute e dilotta al degrado e allasporcizia». Ricordando

l ’ i n t r o d u-z i o n e, n e l1975, del di-vieto di fu-mo nei cine-ma, Dome-n i c o C a m-p a n a ( P e rm e M o d e-na) ha affer-mato che inq u e l c a s o«un divietoimposto perl e g g e i n-fluenzò po-s i t iva m e n t eun compor-t a m e n t o .Ma la leva

proibizionista va maneg-giata con cautela perchési corre il rischio chel’effetto sia potenziare ilcomportamento negati-vo invece di ridurlo». EGiuseppe Pellacani (For-za Italia) ha concordatosul fatto che «dove non cisono regole nazionali, lavia più efficace è quelladella ‘soft law’, cioè di unintervento che sia per-suasivo più che sanzio-n at o r i o » .

n «Intensificare

i controlli

della municipale

sul rispetto delle

norme introdotte

dal governo»

n Ci saranno anchei prodotti agricolidi ‘Campagnain città’, il mercatocontadino

MOBILITÀ DOLCE Acquistate 250 nuove chiavi

C’entro in bici, azzeratala lista d’attesa

E’stata azzerata la li-

sta di attesa del ser-vizio di utilizzo gratuitodelle biciclette gialle‘C’entro in bici’ del Co-mune di Modena. L’a m-ministrazione ha infattiacquistato 250 nuovechiavi per accedere alservizio consegnandoleagli utenti in lista di at-tesa al netto delle rinun-ce e attualmente riman-gono a disposizione perla distribuzione 55 chia-vi. Sono inoltre state re-cuperate circa 40 chiavidei depositi protetti (peril ricovero di bicicletteprivate) da utenti nonpiù interessati al servizioe sono state consegnateai primi in lista di atte-sa.

Attualmente sono oltre2700 gli utenti iscritti alservizio ‘C’entro in bici’,che mette a disposizione316 biciclette su 44 posta-zioni presenti in città. Icittadini interessati allanuova distribuzione dichiavi possono inviaredomanda all’indirizzo e-mail di riferimento (bi-

cieparche [email protected]). Per acce-dere al servizio gratuito,occorre sottoscrivere unregolamento di utilizzo eversare una cauzione di20 euro. Come previstodal regolamento, la con-segna delle chiavi preve-de la restituzione dellacauzione versata all’at t odell’i s c r i z i o n e.

La cooperativa Aliante,che gestisce i diversi ser-vizi per la mobilità cicla-bile, proseguirà nella ve-rifica con gli utenti deidepositi protetti per re-cuperare eventualmentealtre chiavi da distribui-re ai circa 100 cittadiniancora in lista d’att e sa ,vista l’impossibilità diaumentare il numero dichiavi al fine di mantene-re l’equilibrio tra i postibici nei depositi e le chia-vi distribuite. L’a m m i n i-strazione invita gli uten-ti che non intendono piùutilizzare i servizi a re-stituire le chiavi in modoche possano essere messea disposizione di altri cit-tadini interessati.

Page 12: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

12 | CRONACA DI MODENA | DOMENICA 12 GIUGNO 2016

COSE D’ALTRI TEMPIL’autore della rubrica

Luigi Malavasi Pignatti Mo-

rano si è laureato con lode

presso la Facoltà di Lettere e

Filosofia dell'Università degli

Studi di Parma con una tesi

in Storia contemporanea. Per

Prima Pagina cura la rubrica

«Cose d’altri tempi».

[email protected]

lafinediunmondochefu.blog-

spot.it

allapparirdelvero.blogspot.it

STORIA Il movimento mussoliniano nella nostra provincia (decima parte)

Il fascismo modenese:gli anni Trenta

di Luigi Malavasi Pignatti Morano

La fascistizzazione inte-grale della classe diri-

gente provinciale era moti-vata anche dalla necessità diallinearsi alla politica sem-pre più intransigente del re-gime. L’insediamento di Fel-tri coincise del resto con l’i-nizio di una martellantecampagna di stampa a soste-gno del generale FranciscoFranco, all’indomani delloscoppio della guerra civilespagnola. A partire dall’au -tunno del 1936, la «Gazzettadell’Emilia» diede ampio ri-salto alle atrocità commessedai «rossi» (in particolarecontro «sacerdoti, religiosi efedeli», come scrisse l’a rc i-vescovo Bussolari in una let-tera «ai nostri dilettissimidiocesani»), e il 9 ottobre «ri-portò con molta evidenza latestimonianza di un gruppodi suore spagnole costrette acercare rifugio in Italia e al-cune di esse anche a Mode-na».

A parere di Alberghi, tut-tavia, il linguaggio da cro-ciata utilizzato nei confrontid el l’esercito repubblicano edelle brigate internazionalinon riuscì «a far presa suglianimi dei modenesi», pocopropensi ad accogliere «lenebulose motivazioni ideo-logiche addotte dalla propa-ganda fascista» per giustifi-care l’intervento di Franco.Se confrontata con l’i m p re s aetiopica, che aveva indub-biamente suscitato un forteentusiasmo, la guerra civilespagnola venne seguita conun certo distacco dall’op i-nione pubblica, soprattuttoperché alla popolazione nonerano ben chiari i vantaggiconcreti della partecipazio-ne dell’Italia al conflitto.«Che la guerra civile spagno-la suscitasse uno scarso en-tusiasmo fra gli stessi fasci-sti – scrive Alberghi – lo di-mostra l’esiguo numero dimodenesi che chiesero dipartire per la penisola iberi-ca».

La guerra coinvolse anchediversi antifascisti modene-si. Come scrisse il questoreAntonino Papa in una rela-zione inviata al ministerodell’Interno nella primaveradel 1937, a Carpi e nel capo-luogo furono ritrovati «ma-nifestini manoscritti», checontribuirono ad alimenta-re una preoccupante «propa-ganda rossa, radiofonica edepistolare, di provenienza e-stera». In quelle settimane,infatti, radio Barcellona eradio Mosca diffusero noti-ziari e slogan ostili al regi-me, che in più di un’occasio -

ne furono tra-scritti sui mu-ri delle latrinep u b b l i c h e .Q u a ra n t a s et t ea n t i f a s c i s t imodenesi , i-noltre, impu-gnarono le ar-mi contro l’e-sercito fran-chista e le mili-zie fasciste: traquesti – quasitut t i par t i t idalla Francia,dove si eranorifugiati persfuggire allapolizia fasci-sta – spiccano inomi di RenzoC av a n i ( r e s p o n s a b i l ed e l l’uccisione dei fascistiMario Ruini e Gino Tabaro-ni), di Mario Ricci (futuro co-mandante delle formazionipartigiane operanti nell’Ap -pennino modenese), dei fra-telli anarchici Rivoluzio(che perse la vita propriocombattendo in Spagna), E-quo, Onofrio e Siberia Gilio-li, originari di Rovereto diNovi, e del nonantolano Giu-seppe Gatti.

Oltre che con il conflitto diSpagna (nello specifico ven-nero organizzate manifesta-zioni di piazza per celebrarele vittorie franchiste), la fe-derazione fascista modene-se dovette confrontarsi, apartire dalla seconda metàdel 1938, con le leggi razziali.Anche in questo caso la pro-paganda fu affidata princi-palmente alle colonne della«Gazzetta dell’Emilia», chediede risalto al censimentodegli ebrei residenti nellaprovincia, facendo notarecome, in teoria, «l’es i gu apercentuale della compo-nente non ariana nel com-plesso della popolazione»non giustificasse «il peso chegli ebrei esercitavano incampo culturale e in quelloeconomico-sociale». In gene-rale, come scrisse il questorePapa, le discriminazioni fu-rono accolte dai componentidella comunità israelitica«con spiegabile scoramen-to» e «caute doglianze», macon «un contegno esterioremolto riservato». L’unico e-pisodio eclatante fu il suici-dio dell’editore Angelo For-tunato Formiggini, che il 29novembre 1938 si gettò dallatorre Ghirlandina per «di-mostrare – così lasciò scrittoalla moglie – l’assurdità mal-vagia dei provvedimenti raz-zisti».

In questo contesto contras-segnato da una sostanzialeradicalizzazione del fasci-

smo (a livello locale e nazio-nale), il federale Feltri dovet-te affrontare un’i m p rev i s t ae turbolenta crisi politica, o-riginata dalla pubblicazionedi una notizia – apparsa sulreggiano «Il Solco Fascista»il 30 giugno 1938 – riguardan -te il cavalier Ludovico (Vico)Brunetta, denunciato all’au -torità giudiziaria con l’accu -sa di «aver prodotto farinenon conformi alle vigenti di-sposizioni». Brunetta, pro-prietario-conduttore di unmulino a Correggio, non eraun imprenditore qualsiasi:«fascista della prima ora ori-ginario del Friuli – scrive Al-berghi –, ma da molti anni re-sidente a Modena, al mo-mento della denuncia rico-priva importanti incarichipolitici. Membro del diretto-rio federale già all’inizio del1927, nel 1928 era diventatofiduciario del Gruppo riona-le “XXVI settembre”, unodei più importanti del capo-luogo, e ispettore di tutti iGruppi rionali cittadini. Il29 ottobre 1936 era stato no-minato da Feltri fiduciario

del Fascio di Modena. All’i-nizio del 1938 il segretario fe-derale aveva appoggiato lasua candidatura alla caricadi componente del consigliodi amministrazione dellaBanca Popolare di Modena.E poiché il suo appoggio nonera stato sufficiente a fare e-leggere Brunetta, Feltri ave-va rivolto dure accuse al pre-sidente della Banca popola-re, Guido Corni, che, in unprimo momento, aveva rea-gito alle accuse dimettendo-si dalla carica di presiden-te».

Feltri, che al momentod el l ’uscita dell’articolo delgiornale reggiano si trova-va a Roma per il rapportoannuale al duce, reagì im-

mediatamente comunican-do al segretario nazionaledel partito di aver destituitoBrunetta dalla carica di fidu-ciario del Fascio di Modena edi aver nominato al suo po-sto lo squadrista parmense I-cilio Bocchia. Quindi com-missariò il Gruppo rionale«XXVI settembre», confi-d a n d o e v i d e n t e m e n t ene ll’efficacia del suo decisointervento. Tuttavia neppu-re Starace poté insabbiare lavicenda.

Da parte sua Brunetta ten-tò disperatamente di confu-tare ogni accusa, scrivendodirettamente a Feltri e alprefetto Passerini. Ma i suoisforzi risultarono vani. Con-siderato infatti un affaristasenza scrupoli, Brunetta,minacciato fisicamente siadai fascisti reggiani che daquelli modenesi, fu accusato«di aver messo in commerciointrugli di farine contenentiaddirittura ossa di morti epolvere di marmo».

Com’era prevedibile, la vi-cenda si ritorse contro Fel-tri, che di Brunetta, come vi-

sto, era sta-t o a p e r t os o st e n it o-re. Ad a g-gravare lap o s i zi o n edel segreta-rio federalec on t ri bu ìpoi la noti-zia – dif fu-sa in queigiorni – ch e«il coman-do della po-lizia tribu-taria di Mo-dena stavaindag andosul gestoredell ’a g en-zia petroli-fera Schell,A n g e l oChiere ga-

to, sul direttore del Consor-zio agrario provinciale, Ric-cardo Ricci, e su altre 17 per-sone di Modena e di Bologna.Sia Chieregato sia Ricci era-no iscritti al Fascio del capo-luogo. L’indagine riguarda-va un presunto contrabban-do di petrolio destinato all’a-gricoltura (“petrolio rosso”)e perciò soggetto a minoritrattenute fiscali. Sebbenetale indagine non riguardas-se direttamente Clodo Feltri,a Modena cominciò subito acircolare la voce che anche ilsegretario federale e il suosocio in affari, Emilio Pucci,in quanto titolari dell’a g en-zia petrolifera AGIP di piaz-za Mazzini, fornitrice tral’altro del Consorzio agrarioprovinciale, erano coinvoltinello scandalo».

I nemici di Feltri, in parti-colare coloro che erano staticolpiti dalla sua politica in-transigente, sfruttaronol’occasione per attaccare ilsegretario federale. Secondomolte testimonianze, il coor-dinatore di quella che prestodivenne una vera e propriacampagna denigratoria fuArrigo Solmi, «già sottose-gretario al ministero dell’E-ducazione nazionale e dal 24gennaio 1935 ministro diGrazia e giustizia». Tra idue, i contrasti risalivanoall ’inizio del 1938, allorchéFeltri, per la carica di segre-tario del Sindacato fascistaavvocati e procuratori, ave-va scelto Carlo Cappelli, i-gnorando la candidatura delcognato di Solmi, Guido Dal-lari. In seguito, con la nomi-na di un nuovo segretario delFascio di Vignola sgradito alministro e ai suoi congiunti(che risiedevano nella citta-dina pedemontana), la frat-tura tra i due rivali era dive-nuta insanabile.

Nel luglio del 1938, un lun-go memoriale di accuse con-tro Feltri – alla cui stesura a-vevano presumibilmentecollaborato le vittime più il-lustri del federale, ovveroBianchi, Arangio Ruiz e Cor-ni – venne consegnato da Sol-mi alle alte gerarchie delpartito: l’elenco – scrive Al-berghi – «è molto nutrito e vadal siluramento delle figurepiù prestigiose del fascismoprovinciale al conferimentodi cariche importanti a “per -sone assolutamente indegne

o incapaci”, dalla gestioneautoritaria e personalisticadella segreteria federale alsistematico ricorso alle mi-nacce e ai ricatti per repri-mere le critiche degli avver-sari». L’accusa più specifica,tuttavia, era quella «di averedifeso coi denti il Brunettanella riunione congiunta deimembri del direttorio del Fa-scio del capoluogo e dei fidu-ciari dei Gruppi rionali, av-venuta il 6 luglio, e di aver so-speso con molto ritardo dalpartito Chieregato e Ricci».

Al memoriale di Solmi,Feltri replicò prontamentecon un contro-memoriale, ri-battendo punto per punto o-gni singola accusa ed attri-buendosi il merito di «averecolpito con provvedimentidisciplinari tre o quattroprepotenti senza cuore».Quindi scrisse direttamentea Starace per ribadire la pro-pria estraneità alla vicendadel «petrolio rosso». Ormai,però, il fascismo modeneseera in subbuglio, e, come in-tuì Passerini – che pure in unprimo tempo si era schieratodalla parte del federale –, i-gnorare il polverone che ilcaso Brunetta aveva solleva-to sarebbe stato contropro-d u c e n t e.

Chiamato in causa per di-rimere la controversia, il 6 a-gosto Starace comunicò aSolmi di avere ratificato ilprovvedimento (preso daFeltri qualche tempo prima)del ritiro della tessera delpartito ad Arangio Ruiz,Corni e Dallari. La notiziadestò una grande impressio-ne a Modena. In particolarel’estromissione dal partitodi un personaggio come Cor-ni, che reagì alla decisionedel segretario del PNF di-mettendosi dalla presidenzadella Banca popolare e riti-randosi nel suo castello diMonfestino, lasciò intende-re che Feltri stesse avendo lameglio sui suoi detrattori.Quella del federale modene-se fu però in realtà una vitto-ria parziale: nessun provve-dimento disciplinare erastato infatti preso nei con-fronti di Solmi (il leader del-la cospirazione), mentre, adistanza di soli due mesi dal-la sospensione, Dallari si vi-de restituire la tessera delpar tito.

(Continua domenica 26 giugno)

Il libro in vendita in via PrampoliniIl recente volume ‘Modenesi in camicia nera’ di Bruno

Zucchini (Edizioni ‘900 storia, 2016) è acquistabile

presso la sede dell’associazione culturale Terra e Identità,

via Prampolini 69, a Modena.

Sopra, Angelo Fortunato Formiggini. Sotto, la copertina

del nuovo libro di Bruno Zucchini

Page 13: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

ECONOMIAE-mail [email protected] DOMENICA 12 GIUGNO 2016

Vicina. Oltre le attese. Vicina. Oltre le attese.

Testata registrata presso il Tribunale di Modena il 21 febbraio 2012,

numero 2079

EditoreP.E. PIACENTINI EDITORE SRL

PresidenteSimone Torrini

AmministratoriGiulio Piacentini

Stefano Piacentini

Direttore Responsabile

Giuseppe Leonelli

Redazione

Responsabile

Luca Gardinale

Sport - Servizi economia

Francesco Tomei

via Emilia Est, 60 - Modena

telefono: 059-4734979

fax: 059-5961442

[email protected]

Stampa

Rotopress International Srl

60025 Loreto (An), via Brecce

Tel. 071-7500739

Ag. Generale

Gianluca Reggianini

via Emilia Est 1058/C - Modena

telefono: 059-281700

fax: 059-280666

[email protected]

P.E. Concessionaria pubblicitaria

COMMISSIONE AGRICOLTURA La conferma del viceministro Oliviero

Finale, nella Legge di stabilità i fondi

per i pereti danneggiati dalla grandine

GRANDINE Sopra, un pereto danneggiato. A sinistra il capogruppo in commissione

Ambiente Stefano Vaccari e la capogruppo in commissione Agricoltura Teresa Bertuzzi

FINALE

Amargine della riu-

nione della commis-sione Agricoltura, il go-ve r n o , a t-traverso ilv i c e m i n i-stro all ’A-g ricolturaAndrea Oli-vero, solle-c i t a t o d a ls e n a t o r em o d e n e s eS t e f a n oVaccari, ca-p o g r u p p oPd in com-m i s s i o n eAmbiente, ed a M a r i aTeresa Ber-tuzzi, capo-gruppo Pdin commis-sione Agricoltura, ha in-dicato nella Legge di sta-bilità 2017 lo strumentoutile per prevedere unaderoga alla legislazione

in vigore e inserire gliaiuti necessari a risarci-re gli imprenditori agri-coli della zona di Finale, icui pereti furono grave-

mente dan-neggiati dal-la grandina-ta e dal fortevento del 5s e t t e m b r e2015.

Impegno

C ’ è ’ d u n-que «l’i mp e-gno del go-verno a pre-vedere le ri-sorse per ga-rantire aiutiagli impren-ditori agri-coli della zo-na di Finalei cui pereti

subirono ingenti danni ac a u s a d e l l a v i o l e n t agrandinata e del fortevento del 5 settembrescorso», rilancia l’a n nu n-

cio il Pd di Modena. Il te-ma era già stato portatoa l l ’ a t t e n-z i o n e d e lg o v e r n ocon un or-d i n e d e lg i o r n o d iVa c c a r i eBertuzzi: ild o c u m e n-to, accoltodal governo, chiedeva dip reved e re,co mpatib il-mente conla normati-va europeae nei limitidelle risor-se disponi-bili a legi-slazione vi-gente, unad e ro g a a ldecreto le-g i s l a t i v odel 2014 cheesclude dal-le agevola-zioni i dan-

ni alle produzioni e allestrutture ammissibili

all’a s s i c u-razione a-g evolata.

Polizze

I senatoriS t e f a n oVaccari Te-resa e Ber-tuzzi ricor-

dano inoltre che nel 2015non esisteva-n o c o m p a-gnie che sti-pulassero po-lizze colletti-ve ag ricolein grado did a re u n r i-s arci me nt op l ur i e n na l esulla manca-ta produzio-ne, in attesache la piantator nasse inp i e n a e f f i-c ienza pro-d u t t iva .

n Il provvedimentoè stato sollecitatodal senatoremodeneseStefano Vaccari

COLDIRETTI Martedì mattina l’inaugurazione in via Newton

‘Paesi tuoi’, arriva in cittàil distributore automatico di fruttaMODENA

Sarà inaugurato mar-tedì prossimo alle 11

in via Newton 150 a Mo-dena (nei pressi della Po-lisportiva Corassori) ildistributore automaticodi frutta ‘Paesi tuoi’. Con

il nuovo distributore sa-rà possibile per i cittadi-ni modenesi acquistarefrutta fresca locale 7giorni alla settimana per24 ore al giorno grazie aiproduttori di CampagnaAmica che rifornirannoil dispositivo automatico

con ciliegie, duroni, su-sine e tutta la frutta akm0 della campagna mo-denese, sempre fresca edi stagione. «Il distribu-tore automatico - sottoli-nea Coldiretti Modena -risponde alla crescentevoglia di naturalità dei

c i t t a d i n iche ha fat-to triplica-re negli ul-t i m i c i n-que anni ilnumero de-gli italianiche fannola spesa dalc o n t ad i n onelle fatto-r i e o n e imercati de-gli agricol-tori dove èstato rag-g i u n t o i l

record di 15 milioni dipresenze nel 2015.

Un exploit da ricondur-re - continua ColdirettiModena - all’at t e n zi o n eper il benessere, la formafisica e la salute, oltreche alla sostenibilità am-bientale e alla volontà di

difendere e valorizzare ilproprio territorio comedimostra il fatto che il70% degli italiani è addi-rittura disposto a pagaredi piu’ un alimento deltutto naturale, il 65% peruno che garantisce l’a s-senza di Ogm, il 62% perun prodotto bio e il 60%per uno senza coloranti».Un vero boom che haportato ad oltre diecimi-la punti vendita gestitidirettamente dagli agri-coltori tra fattorie e mer-cati lungo tutta la Peni-sola grazie alla fondazio-ne Campa gna Amicapromossa dalla Coldiret-ti che ha realizzato lapiu’ vasta e capillare retedi vendita organizzatadagli ag ricoltori nelmondo che puo’ c o n t a resu fattorie, botteghe emercati che coinvolgono20mila aziende con pro-dotti coltivati su circa200mila ettari di terreno.Nella sola provincia diModena la rete di Cam-pagna Amica conta 101fattorie, 23 mercati, 20 a-griturismi, 2 botteghe e 3ristoranti.

L’INCONTRO Domani in via Ganaceto

Welfare e imprese socialiSe ne parla con PatriarcaMODENA

«B isogni, sussidiarie-tà, welfare - attualità

e prospettive’: è questo il ti-tolo dell’Open day delle coo-perative sociali aderenti aC o nf c o o pe r a-tive organiz-zato a Mode-na per la mat-tinata di do-mani. All’ini-ziativa è statoi n v i t a t o apar tecipareanche il de-putato mode-nese del Pd E-doardo Pa-triarca (nel-la foto), com-ponente dellaCo mm iss io-ne Affari so-ciali della Ca-mera e vice-p r e s i d e n t edella Commissione parla-mentare d’inchiesta sul si-stema di accoglienza. «Par-lerò di terzo settore, dellariforma appena varata dalParlamentato e del ruolodelle imprese sociali - spie-ga l’on. Patriarca - Le im-

prese sociali sono indubita-bile fattore di sviluppo ter-ritoriale sul fronte delle po-litiche sociali e sanitarie, diquelle culturali e ambien-tali, nell’area strategica deicosiddetti beni comuni. Un

settore, inol-tre, ad altap ot e n zi a l it ào c c u p a z i o-nale, soprat-t u t t o p e r ig i o v a n i » .L’Open daysi terrà a Mo-dena pressola sede dellacoope rativasociale Me-d i a n d o , i nvia Ganaceto115. Interver-ranno ancheil presidenten a z i o n a l eFed ersol ida-r i e t à - C o n-

fcooperative Giuseppe Gue-rini, l’assessore al Welfaredel Comune di Modena Giu-liana Urbelli e la presidentedi Federsolidarietà-Con-fcooperative Modena ElenaOliva. Modera Pierluigi Se-natore di Radio Bruno.

Page 14: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

CRONACA di CARPICampogalliano - Novi - Soliera

E-mail [email protected] DOMENICA 12 GIUGNO 2016

Vicina. Oltre le attese. Vicina. Oltre le attese.

CARPI La ‘cabina di regia’ inaugurata ieri dal sindaco Bellelli e dal presidente del Verona Setti, che ha donato oltre 10mila euro

Nuova sala operativa per la protezione civile«Il terremoto ha fatto diventare basilari prevenzione e sicurezza»

CARPI

«P rima del 2012 eranotemi meno sentiti, il

sisma invece ha trasforma-to prevenzione e sicurezzain fattori basilari, tantoche in questi anni si è la-vorato tantissimo sull’a g-giornamento dei piani di e-mergenza per i Comunidelle terre d’Argine e sullaprogrammazione per poteraffrontare, sperando chenon ce ne sia più bisogno,nuove calamità».

Con queste parole il sin-daco Alberto Bellelli, ierimattina, ha sottolineatoquanto oggi la prevenzionesia uno dei punti fondantide ll’amministrazione erealtà come quella dellaprotezione civile e dei suoivolontari, siano di fonda-mentale importanza per icittadini. E proprio ieri èstata inaugurata la nuovasala operativa della sedecomunale della ProtezioneCivile di Carpi, in via DeiTrasporti, zona autotra-sportatori: una strutturache valorizza ulteriormen-te quanto già esiste e fun-ziona a supporto delle pos-sibili emergenze sul terri-torio. Sarà la regia di co-mando delle attività diProtezione civile con pos-sibilità di fare da Coc, Cen-tro operativo comunale,durante le emergenze.

Una struttura che ha vi-sto la luce grazie anchea ll ’importante donazionedell’imprenditore carpi-giano Maurizio Setti, pre-sidente dell’Hellas Verona.Tramite un’asta di benefi-cenza on line, con la ven-

dita delle maglie della suasquadra di calcio, Setti e lasua società sono riusciti araccogliere 10.379 euro chea fine 2014 hanno volutodonare all causa. L’o b i e t t i-vo: sostenere coloro che o-perativamente, durante ilterremoto del maggio 2012,erano stati impegnati sulc a m p o.

Così ieri mattina Setti,insieme al sindaco Bellelli,ha tagliato il nastro allanuova sala operativa e hascoperto la targa che espri-me il ringraziamento alla

sua società. Presenti moltiesponenti dell’am m i n i-strazione attuale e passatacome l’assessore SimoneTosi, la parlamentare Ma-nuela Ghizzoni, l’ex sinda-co Enrico Campedelli, l’exassessore Carmelo AlbertoD’A d d e s e.

Oggi la sede della Prote-zione civile ha una super-ficie totale di 350 metriquadri e comprende unmagazzino vestiario e at-trezzature, una sala riu-nioni, una segreteria, unasala radio (in grado di as-

TAGLIO DEL NASTRO A sinistra il sindaco Alberto Bellelli e l’imprenditore carpigiano Maurizio Setti. Sopra il gruppo di volontari davanti alla sede

TAGLIO DEL NASTRO Apertura ufficiale della struttura all’interno della palestra Extrafit

Web Radio 5.9 da Cavezzo approda a Carpi«Ci siamo trasferiti perché lo ShopBox post-sisma a fine anno sarà smantellato»

IL PROGETTO Nata dopo il terremoto del 2012, la radio web ha negli anni coinvolto attivamente tantissimi giovani (alcuni nella foto di gruppo)

CARPI

Web Radio 5.9, la radioweb nata a Cavezzo do-

po gli eventi sismici del mag-gio del 2012, si è trasferita aCarpi all’interno del centrofitness Extrafit.

Ieri sera, in occasioned e l l’open day della palestracarpigiana, i ragazzi di WebRadio 5.9 hanno inauguratola nuova sede. La settimanascorsa infatti è stato organiz-zato il trasloco che da Cavez-zo, dove aveva sede la radio, liha portati a Carpi all’inter nodi un cubo di vetro costruitoappositamente all’interno diquella che è la palestra piùgrande di Carpi. Una locationinsolita per una web radio eprobabilmente unica in Ita-lia.

«Il motivo della scelta è sta-to semplice - spiega il respon-sabile della radio Nicola Poz-zati - l’attuale sede di Web Ra-dio 5.9 si trova presso il Ca-vezzo 5.9 ShopBox e purtrop-po a fine anno sarà smantel-lata assieme a tutta la struttu-ra. Si era quindi reso necessa-rio trovare una nuova siste-

mazione. L’opportunità è ar-rivata quando l’i m p re n d i t o reSergio Beccalli, titolare dellacatena Extrafit, si è reso di-sponibile a valutare la possi-bilità di ospitare la nostraweb radio all’interno del suo

CARPI

Il circolo di Carpi di Sel invita i propri sostenitori e sim-patizzanti a recarsi alla Camera del Lavoro o presso i

banchetti predisposti dalla Cgil per firmare i quesiti re-ferendari. «Riteniamo - spiega il coordinatore di Carpi,Giorgio Bolognesi - sia importante mobilitarsi per affer-mare con forza la tutela dei diritti dei lavoratori messi adura prova da politiche neo liberiste globali e da provve-dimenti governativi inaccettabili. Lo strumento referen-dario può consentire ai cittadini di esprimersi su temiimportantissimi come abuso di voucher (tema dello sfrut-tamento e del lavoro nero), diritto al reintegro e legalitàper ristabilire la dignità nei luoghi di produzione».

centro fitness di Carpi. Così,una volta raggiunto l’acc or-do, in meno di un mese abbia-mo dato il via ai lavori proget-tando una sede moderna e in-novativa sotto diversi puntidi vista all’interno della qua-

le portare avanti le nostre at-t iv i t à » .

«Ospitare Web Radio 5.9 èper noi motivo di orgoglio -spiega il titolare di ExtrafitSergio Beccalli - pur venendoda Milano teniamo molto a

questo territorio e conoscen-do la storia di Web Radio,u n’impresa positiva nata inun momento difficile comequello del terremoto, abbia-mo voluto creare questa col-laborazione che sarà sicura-mente motivo di crescita e disviluppo per entrambe le no-stre realtà. Inoltre in Italia u-na web radio all’interno di u-na palestra è una cosa proba-bilmente unica nel suo gene-re » .

Il 2015 e il 2015: anni dicrescita e novità

Solo tra il 2015 e il 2016 WebRadio 5.9 è cresciuta moltissi-mo aumentando notevolmen-te i propri programmi conparticolare attenzione a tresettori: sport, intrattenimen-to e approfondimento.

«Solo tra il 2015 e il 2016 –spiega Nicola Pozzati – abbia -

mo avuto decine di ospiti lo-cali e nazionali. Le trasmis-sione di approfondimentosportivo hanno raccontato leavventure di Carpi, Sassuolo,Dinamica Generale BasketMantova, Terraquilia Han-dball Carpi, Acetum BasketCavezzo, Universal PallavoloCarpi, GMS Città di Carpi.Per quanto riguarda le altretrasmissione - prosegue Poz-zati - siamo riusciti ad avvici-nare i giovani a tematichespesso considerate “da adul-ti” attraverso, ad esempio,trasmissioni con gli impren-ditori dedicate al mondo dellavoro. Infine non abbiamo ri-nunciato neppure all’ap p ro-fondimento politico ospitan-do vari rappresentanti delle i-stituzioni a livello locale, re-gionale e nazionale e racco-gliendo dichiarazioni su temidi scottante attualità».

L’impegno nel sociale

Radio 5.9 dal 2015 ha attiva-to anche una collaborazionecon La Caramella Buona O-nlus realtà che da oltre diciot-to anni si occupa di contrastoalla pedofilia.

sicurare le comunicazionianche in caso di guasti allarete telefonica), oltre ap-punto alla nuova sala ope-rativa. Inoltre è dotata diun'area scoperta asfaltatae recintata di 3.200 metriquadri utilizzata dai vo-lontari per attività adde-strative; infine, in collabo-razione con la polizia Mu-nicipale dell'Unione delleTerre d'Argine, viene uti-lizzata per i corsi di guidasicura in bicicletta a cuipartecipano i bambini del-le scuole primarie cittadi-n e.

(e.g.)

CARPI L’invito del coordinatore Bolognesi

Referendum, Sel a fianco di Cgil

Page 15: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 | PROVINCIA | 15

FINALE La Terzi si dice pronta al confronto pubblico con il concorrente del centrodestra Palazzi

«Elezioni, pronta al faccia a faccia»«I cittadini hanno diritto di conoscere e farsi un’opinione ragionata»

FINALE

«C onfermo, come hogià fatto con chi me

lo ha chiesto personalmen-te in questi giorni, la miapiena e totale disponibilitàa qualunque tipo di con-fronto, nelle piazze o pressole redazioni». Così Elenaterzi, candidata sindaco diFinale, sostenuta da Pd e dauna lista civica, rispondealla numerose sollecitazio-ni provenienti da cittadini eassocizioni su un confrontopubblico tra candidati.

In vista del ballottaggioche si terrà domenica pros-sima, infatti, in molti han-no chiesto ai due candidati -ossia Elena Terzi e SandroPalazzi, sostenuto da una li-sta civica di centrodestra,dalla Lega nord e dalla lista

Cambiare si può - di essereprotagonisti di un dibattitopubblico, durante il qualerispondere a domande sugliobiettivi per la Finale del fu-turo, chiarire i punti princi-pali e fondanti del proprioprogramma nonchè espri-mere le propria posizionesui temi ‘caldi’ per il paese.

«Confermo la mia dispo-nibilità - ribadisce la Terzi -e lo testimonia il fatto che e-ravamo già pronti ad appro-fondire luoghi e orari. Mi ri-

MEMORIA FESTIVAL Successo per l’appuntamento con il sociologo

Aldo Bonomi e la società trasformata

da economia e globalizzazione

SAN FELICE Venerdì si è celebrato il 70esimo anniversario del voto e della nascita della Repubblica italiana

Consiglio comunale: una seduta dedicata alle donneToccanti gli interventi delle ex consigliere. Ricordata Giovanna Bozzoli Malerba scomparsa lo scorso anno

SAN FELICE

È stata interamente de-dicata al ricordo di

due eventi fondamentalinella storia del nostro Paesela seduta del consiglio co-munale di venerdì a San fe-lice. Due eventi di cui ricor-re per entrambi, in questo2016, il 70esimo anniversa-rio: il voto alle donne e la na-scita della Repubblica Ita-liana.

In apertura il sindaco Al-berto Silvestri ha letto i no-mi di tutte le donne che han-no ricoperto la carica diconsigliere a San Felice dal

1946 ad oggi, consegnando aquelle presenti, invitatenell’occasione dall’a m m i-nistrazione comunale, unattestato e un piccolo omag-gio, come segno di ricono-scenza per l’impegno, il sen-so civico e lo spirito di ser-vizio con il quale hannocontribuito ad amministra-re San Felice. Hanno poipreso la parola Luisa Mesto-la, assessore alle Pari Op-portunità, l’onorevole Ma-

nuela Ghizzoni, Serena Bal-lista, presidente UnioneDonne Italiane di Modena(presente con una delega-zione) e i consiglieri Ales-sandro Fortini e Gian PaoloC i re l l i .

A questi sono seguiti gliinterventi, a tratti moltotoccanti, di alcune delle o-spiti: Franca Barbieri, Ga-briella Gavioli, Silvia Gol-doni, Maria Assunta Luppi,Elena Malaguti, Margheri-

ta Novi, Elisa Ragazzi e Li-cia Spinelli, che hanno rac-contato del senso della loroesperienza sui banchi delConsiglio comunale. A ri-spondere all’invito dell’am -ministrazione anche IrisBergamini, Nadia Fortini,Barbara Goldoni, Eda Goz-zi, Maria Mantovani e Giu-lia Orlandini. Alla presenzadella figlia Daniela è statapoi ricordata GiovannaBozzoli Malerba, scompar-sa lo scorso anno, mentre unpensiero commosso di tuttii presenti è andato a Kamal-jit Kaur, la donna uccisa aSan Felice dieci giorni fa.

SAN FELICE

H a accompagnato un pub-blico particolarmente

coinvolto e partecipativo in u-na riflessione su come le dina-miche della storia economica

e quelle della globalizzazioneincidano sulla struttura socia-le di molte aree del nostro pae-se e soprattutto su come la me-moria umana registri ogni fa-se di questo cambiamento. No-tevole successo e tanti applau-

si per Aldo Bonomi, sociologodirettore del consorzio Aasterche venerdì è stato tra i protag-tonisti del Memoria Festival.

E l’appuntamento con AldoBonomi è stato proprio un ap-puntamento ‘d e c e n t r at o ’ - si ètenuto nel cuore di San Felice,nella sede storica della bancaSan Felice 1893, tra i promoto-ri della manifestazione - per-ché nell’obiettivo di questamanifestazione c’è la volontàdi coinvolgere sempre di piùtutti i comuni dell’Area Nordcome ha precisato il dottorBergamini di San Felice 1893introducendo l’intervento dibonomi.

«E’ importante avere memo-ria, non nostalgia». In questeparole è racchiuso uno deimessaggi più pregnanti lan-ciati dal sociologo nella sua ri-lettura del percorso fatto dallanostra società nel corso degliultimi 30 anni. «In un lasso co-sì breve siamo passati, conlunghe derive troppo rapide,dalla società “ver ticale” dellegrandi industrie, a quella “o-r iz z on ta l e” del capitalismomolecolare, fino all’ultima a-pocalisse culturale della socie-tà “c i rc o l a re ” frutto dell’inno -

vazione tecnologica e dellanew economy. In questo rapidoavvicendarsi di mutamentiche sono prima di tutto sociali,diventa essenziale - secondoBonomi - avere la memoria diciò che si era per poter megliodecodificare il cambiamento eprendere una posizione rispet-to al mutamento. Per affronta-re mutamenti così radicali èimportante avere coscienza disé, e dei luoghi, rispetto a quel-li che definisce “fl u s s i ” comela finanza, le internet compa-ny e non ultimi i veri e propriflussi migratori di questi me-si».

Se la voglia di fare comunitàè connaturata nell’uomo, Bo-nomi mette in guardia controle comunità che rifiutano ilcambiamento rinchiudendosinel rancore nella nostalgia cheproduce solo reinserramento.Sollecitato dalle numerose do-mande del pubblico in sala,Bonomi ha poi toccato il temadella sfida della Green Econo-my, del disagio delle nuove ge-nerazioni dei millennials, la-sciando numerosi spunti di ri-flessione e anche messaggi difiducia. «Affianchiamo ad o-gni capitalista molecolare unosmanettone», è stato il suosimpatico invito ad integrare inuovi saperi digitali in una lo-gica di produzione che possaoffrire prospettive future.

In conclusione, il sociologoha colto l’occasione per ribadi-re l’importanza di questo Fe-stival come un’occasione con-creta per coltivare la memoriae la coscienza dei luoghi.

MEMORIA FESTIVAL/2 Tutti gli eventi in programma oggi

Da Odifreddi a Pupi Avatie Riondino: il gran finale

MIRANDOLA

O ggi a Mirandola si con-clude la prima edizione

del Memoria Festival conu n’altra giornata ricca di ap-puntamenti e grandi nomi.

La giornata inizia con i dol-ci sapori dell’infanzia: Le me-morie del gusto. I profumidella domenica mattinaquando da bambini aspetta-vamo il pranzo, showcookingdi Barbara Benvenuti con de-gustazione, alla riscoperta diaromi, odori e sapori dellatradizione gastronomica del-la Pianura Padana. La matti-

nata prosegue insieme a Pier-giorgio Odifreddi e La memo-ria della matematica, per in-dagare il rapporto fra nume-ri, memoria e logica, fonda-mentale per la capacità di ri-c o rd a re.

Nel pomeriggio, alle 16.30,Ferdinando Scianna e Mari-no Niola si incontrano nellaTenda della Memoria per di-scutere di Memoria, immagi-ne e parola, ovvero sui tantimodi di rappresentare i ri-cordi, visivamente e giorna-listicamente. Alle 18.30 si tor-na a parlare di Cinema e me-moria con il grande regista

Pupi Avati che racconta comee perché il cinema ha contri-buito a creare la nostra me-moria storica. In serata alle21.30 l’ex-magistrato, politicoe autore di best-seller Gianri-co Carofiglio si concentra suTestimoni, maghi e avvocati:trappole e incantesimi dellamemoria, vale a dire sul ruo-lo fondamentale della memo-ria e la manipolazione dei ri-cordi nell’ambito dei proces-si giudiziari.

Gran finale per il MemoriaFestival alle 22 in Piazza Con-ciliazione con David Riondi-no e La memoria segreta: Labuona novella per coro, ban-da e due voci, nuova versioneideata da Riondino del con-cept album di Fabrizio De An-dré, pubblicato nel 1970 e ispi-rato alla lettura dei vangeli a-pocrifi. Una narrazione in-sieme rivoluzionaria e poeti-ca, in mirabile equilibrio tratestimonianza e leggenda.

CONFERENZA Aldo Bonomi e Alberto Bergamini nella sede di Banca San Felice

SERATA Consigliere comunali, passate e attuali, che hanno risposto all'invito del Comune

Bassa

sulta, però, che il candidatoPalazzi abbia deciso di sot-trarsi al confronto. Non èchiudendosi che si fa il benedi Finale Emilia. E lo diconon solo sul tema specifico,ma anche più in generalecome visione politica»,commenta la candidata sin-daco sferrando un attacco,non troppo velato, al suoconcor rente.

«I cittadini - incalza l’ at -tuale assessore - hanno di-ritto di conoscere, infor-

marsi e farsi un’op in io neragionata anche sulla basedi un confronto tra le perso-ne, perché questo, in fondo,è lo spirito che anima i bal-lottaggi. Lo trovo non sologiusto, ma anche opportu-no: per questo ribadisco lamia totale disponibilità aqualunque faccia a facciopubblico con l’altro candi-d at o » .

A P P RO F O N D I S C I

Page 16: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

CRONACA di SASSUOLOFiorano - Formigine - Frassinoro - Maranello - Montefiorino - Palagano - Prignano

E-mail [email protected] DOMENICA 12 GIUGNO 2016

SASSUOLO La decisione è stata presa nel corso di una serata con Baruffi e Sabattini

Referendum costituzionale,

nasce il ‘Comitato per il Sì’SASSUOLO

«L a riforma costitu-zionale rappresen-

ta un passo in avanti im-portante per la moder-nizzazione della nostraDemocrazia, senza cherisultino in alcun modointaccati i principi fon-danti della costituzionerepubblicana, figlia dellaResistenza. Questa rifor-ma pone infatti fine al bi-cameralismo paritario erende l’azione legislativapiù snella ed efficace, li-mitando così il ricorsoalla decretazione d’u r-genza». Così Matteo Me-sini, segretario del Pd diSassuolo interviene sul-la riforma costituziona-l e.

«Il nuovo Senato diver-rà espressione della Re-gioni e delle città, confi-gurandosi come indi-spensabile cerniera tralo Stato centrale e il si-stema delle Autonomie -

spiega Mesini - inoltrel’abolizione delle Provin-ce va nella direzione di u-na semplificazione dei li-velli di governo del ter-ritorio già intrapresocon la legge Del Rio. Lariforma introduce poinovità importanti ancherelativamente agli stru-menti di partecipazione,innovando profonda-mente l’istituto referen-dario e le leggi di inizia-t iva popolare, dandomaggiore efficacia e con-cretezza a queste formedi democrazia “dal bas-so”. Tutti questi punti so-no stati dibattuti e appro-fonditi nella riunione dilunedì della Direzionedel Pd di Sassuolo a cuihanno partecipato l’o n o-revole Davide Baruffi e ilconsigliere RegionaleLuca Sabattini. Al termi-ne dell’incontro è statodeliberato un documentoche impegna il nostroCircolo alla promozione

del “Comitato per il Sì”di Sassuolo, per sostene-re il Referendum sullaRiforma Costituziona-le».

Martedì alle ore 20.45nella sede Pd in Via Pre-torio 30 si terrà il primoincontro per la formaliz-zazione del “Comi tatoper il Sì”.

«Voglio quindi invitare- conclude Mesini - a par-tecipare a tale incontrotutti gli iscritti ed eletto-ri interessati ad aderireal “Comitato per il Sì”.

L’impegno del nostro cir-colo oltre alla promozio-ne del comitato sarà ri-volto a favorire la cono-scenza dei contenuti delreferendum costituzio-nale e indirizzare gli elet-tori ad un voto consape-vole, ancorato al meritodella Riforma, in un con-fronto non solo internoal partito, ma aperto aicittadini e anche versotutte quelle realtà asso-ciative che si ispirano aivalori democratici dellacostituzione».

MARANELLO Nella piazzetta Nelson Mandela si potrà vedere il film d’animazione di Walt Disney

Cinema estivo, proiezione de “La spada nella roccia”MARANELLO

Si terrà domani il “Ci ne mabi co !”,rassegna cinematografica all’a-

perto organizzata dal Comune di Ma-ranello nella piazzetta Nelson Man-dela, all’esterno della biblioteca Ma-

b i c.Al calare del buio alle ore 21.30 circa

è in programma la proiezione di “Laspada nella roccia”, film d’animazio -ne del 1963, ultimo lungometraggiorealizzato sotto la supervisione diWalt Disney, basato sul romanzo omo-

nimo di T. H. White: il film racconta lafanciullezza di Re Artù combinandoelementi di leggenda, storia, fantasti-co e commedia. In caso di maltempo laproiezione si svolgerà nella sala con-ferenze della biblioteca, l’ingresso ègratuito fino ad esaurimento posti.

SASSUOLO La città è stata suddivisa in ventiquattro zone su cui intervenire

Proseguono le “Pulizie di Primavera”Da domani a venerdì le operazioni secondo un piano dettagliato

PULIZIE Le aree di intervento di domani

SASSUOLO

Proseguiranno da domani a vener-dì, le operazioni di “pulizia di pri-

m ave r a ” di Sassuolo secondo un pianodettagliato che suddivide le aree resi-denziali in ventiquattro zone che ver-ranno interdette, momentaneamente,alla sosta per consentire una puntualee migliore pulizia dell’a re a .

Il nuovo piano è frutto di un’at t e n t aanalisi delle aree più critiche e delle se-gnalazioni dei cittadini: non una siste-mazione del verde pubblico ma una pu-lizia approfondita di strada e marcia-piedi. Il Comune in collaborazione con

Hera, quindi, svolgerà un’attività dispazzamento straordinario della città,con l’apposizione di divieti di sosta dal-le ore 11 alle ore 19. L’amministrazionechiede, quindi, un piccolo sforzo di col-laborazione ai cittadini nel non lascia-re le auto in sosta per una mezza gior-nata, in modo da permettere agli ope-ratori il lavoro in sicurezza e garantireun miglior risultato finale, siccomequesto intervento sarà abbinato anchealla pulizia dei marciapiedi-bordi stra-da delle vie principali. La Polizia Mu-nicipale interverrà per liberare le zoneoccupate e permettere ai mezzi di svol-gere la pulizia.

FIORANO Prosegue la rassegna di incontri con gli autori. Sono tutte serate dedicate ai libri

‘Ci troviamo al Bla’ con Gabriele AgostinelliInsieme alla psicologa Canovi per parlare di cosa significa avere vent’anni oggi

FIORANO

Si terrà domani “Ci tro-viamo al Bla” di via Sil-

vio Pellico, a Fiorano conGabriele Agostinelli, chepresenta il suo libro di esor-dio “Se fossi qui”, edito da A-bao Aqu.

Alle ore 21, il giovane auto-re insieme alla psicologa A-

meya Canovi e Alessia Bar-bieri, studentessa 20enne,parleranno di ciò che signi-fica avere vent'anni oggi, e diquello che è, per loro e forseper tutti, il senso della vita.

Le serate dedicate ai libri egli autori, ma anche le chiac-chiere in buona compagniadella rassegna “Ci troviamoal Bla”, organizzata dal Co-

mune di Fiorano, proseguo-no venerdì con Matteo Bus-sola che racconta la sua vitadi papà, nel libro “Notti inbianco, baci a colazione”,appena pubblicato da Einau-di Stile Libero. Lo accompa-gna l’amico scrittore IvanoPor pora.

Tutte le serate sono ad in-gresso libero e gratuito.

MARANELLO Dai vivai la fornitura gratuita degli arbusti

Piante per forestazione

e rimboschimentiMARANELLO

Il Comune di Mara-nello informa i citta-

dini residenti a Mara-nello e le ditte proprie-tarie di un’area nel ter-ritorio comunale dellapossibilità di ottenerea titolo gratuito, trami-te richiesta al Comune,piantine e arbusti daivivai regionali, per in-terventi di rimboschi-mento e rinaturalizza-zione su aree di almeno5mila mq di estensio-ne, densità minima ri-chiesta 600 piante pere t t a ro.

La domanda, sotto-scritta con l'impegno apiantumare e curaregli esemplari ricevuti,dovrà essere inoltrataal servizio Ambiente ePatrimonio pubblicoentro lunedì 8 agosto,utilizzando la moduli-stica appositamentep re d i s p o s t a .

Il Comune di Mara-nello raccoglierà le ri-chieste pervenute e or-

ganizzerà una unicafornitura dai vivai re-gionali.

Trattandosi di mate-riale vivaistico giova-ne, in zolla o a radicenuda, le piantine forni-te dovranno esseremesse a dimora a curadei richiedenti entrobreve tempo dalla con-se gna.

Gli interventi realiz-zati saranno contabi-lizzati ai fini del rag-giungimento dell'obiet-tivo di 10 ettari di rim-boschimenti da realiz-zare sul territorio co-munale entro il 2020.Da ricordare che il Co-mune di Maranello èattivo dal 2011 nellarealizzazione di inter-venti di forestazione inaree agricole periurba-ne, in attuazione dellep r e v i s i o n i d e lSeap-Piano d’Azio neper l’Energia Sosteni-bile per la riduzionedelle emissioni di ani-dride carbonica sul ter-r i t o r i o.

Page 17: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 | PROVINCIA | 17

FORMIGINE

Nasce la Consulta

dei giovani,

soddisfatti

i 5 Stelle

FORMIGINE Partecipano le scuole primarie di Formigine, Casinalbo e Magreta e 34 volontari, 4 i percorsi attivati

Bilancio positivo per il BimbibusNell’ultimo anno scolastico coinvolti 88 alunni

FORMIGINE

Con la chiusura dell’anno sco-lastico, si conclude anche il

progetto Bimbibus, riservato a-gli alunni delle scuole primarie,che funziona come un autobus u-mano formato da una carovanadi bambini passeggeri che vannoa scuola in gruppo, a piedi, ac-compagnati da due o più adulti;ha un suo itinerario, degli orari edelle fermate precise e stabilite, eviaggia con il sole e con la piog-gia. Ogni bambino e ogni volon-tario ha una pettorina ad alta vi-sibilità ed un cartellino di rico-noscimento personalizzato con illogo del Bimbibus e con il proprion o m e.

Nel corso dell’anno scolasticoappena concluso, hanno “via g-g i at o ” 88 bambini e 34 adulti, tragenitori, nonni e volontari chehanno dato la loro disponibilitàper i 4 percorsi attivati, la lun-ghezza dei quali variava dai 700ai 1.300 metri: 1 alle scuole Car-ducci, 1 alle scuole Ferrari, 1 allescuole Don Milani di Casinalbo, 1alle scuole Palmieri di Magreta.

«La nutrita partecipazione di

bambini e soprattutto di volonta-ri hanno garantito la buona riu-scita dell’iniziativa - spiegano ilvice-sindaco e assessore alle Po-litiche scolastiche ed educative,Antonietta Vastola, e l’a s s e s s o reall’Ambiente, Giorgia Bartoli - le

famiglie che hanno colto i van-taggi offerti dal Bimbibus ac-compagnando i figli alle fermate,hanno evitato il traffico conge-stionato davanti alle scuole e, nelcaso delle linee delle Carducci edelle Palmieri, attive tutti i gior-

ni della settimana, hanno potutoevitare l’iscrizione al pre-scuolao al trasporto scolastico. Le fer-mate, molte delle quali poste vi-cino a comodi parcheggi, sonostate anche il ritrovo per i bambi-ni che abitano più lontano e chehanno potuto comunque parteci-pare all’iniziativa. Promuoverel'andare a scuola a piedi con ilBimbibus è un modo per renderela città più vivibile e meno inqui-nata. Solo nell’anno scolastico2015-2016 si è registrato un ri-sparmio di emissioni pari a circa12.589,40 grammi di CO2 che e-quivalgono a 162,40 mq di foresta.Infine, un sentito ringraziamen-to a tutti i volontari per la loro di-sponibilità e a coloro che vorran-no darla per il prossimo anno sco-lastico. Rinnovo a tutte le fami-glie l’invito a partecipare attiva-mente a questa bella iniziativa, i-scrivendo i bambini ed eventual-mente offrendosi come volontariper l’accompa gnamento».

Le iscrizioni per bambini e vo-lontari sono sempre aperte; èpossibile avere informazioni ri-volgendosi all’Urp oppure al ser-vizio Ambiente.

IN BREVE

Fiorano, cena con delitto in parrocchiaSi è svolta venerdì nel salone del centroparrocchiale di Spezzano, nel Comune diFiorano la “Cena con delitto”, organizzatadagli “Orattor i”, un gruppo di ragazzi delleparrocchie di Fiorano e Spezzano.Davanti ad un pubblico di 160 persone, iragazzi hanno proposto “Delitto all’Orato -rium Inn”, mentre veniva servita la cena,che accompagna e scandisce i tempi diquesti eventi ludici-conviviali. Attori e ca-merieri, tecnici e scenografi hanno fatto im-mergere per tre ore i partecipanti nel lus-suoso Oratorium Inn, fittizio hotel in cui av-viene un misterioso delitto. I ragazzi sonostati coadiuvati da una squadra di cuochidelle parrocchie. Durante la serata si sonosvolti giochi di squadra per aggiudicarsi gliindizi, particolari aiuti per svelare il mistero.Nel finale la squadra “Fra n ke n s t e i n ” è riu-scita a scoprire l’assassino e il movente,aggiudicandosi l’ambito premio, un pro-sciutto; fra i partecipanti amministratori co-munali e Claudio Milioli, fresco sacerdote diSpezzano. Fra gli ospiti anche Cecilia Ca-mellini, a cui auguriamo un grande in boccaal lupo per le Paralimpiadi di Rio de Ja-n e i r o.Questo evento è stato una tappa impor-tante del progetto “Attori in Oratorio”, av-viato a novembre dalla Parrocchia SanGiovanni Battista in collaborazione con laparrocchia San Giovanni Apostolo ed E-vangelista di Spezzano. I giovani si sonocimentati nell’elaborazione della trama edei personaggi, nella stesura della sceneg-giatura e nella costruzione delle scenogra-fie, attività che hanno permesso loro di ac-quisire nuove competenze manuali e discrittura creativa attraverso lavori svolti inpiccolo e grande gruppo.

FORMIGINE L’intervento avrà un costo di 100mila euro

Importante rinnovodella rete idrica di Casinalbo

FIORANO I lavori si sono svolti nell’ambito del progetto “Mi impegno a scuola”

I genitori che danno un colore speciale

alla scuola alle Menotti di SpezzanoFIORANO

Le scuole sono finitema alle primarie Ciro

Menotti di Spezzano fer-vono i lavori dei genitoriche hanno aderito al pro-g etto “Mi impe gno ascuola”, nato dalla volon-tà congiunta dell’a m m i-nistrazione comunale,delle scuole e dei genitoriper collaborare nella cu-ra degli edifici scolastici,promuovendo il coinvol-gimento volontario e lapartecipazione delle fa-miglie alla vita dellascuola.

In trenta, in base alledisponibilità di ognuno,si susseguono per tinteg-giare tutte le aule, i labo-ratori, la mensa e i ser-vizi della scuola ‘storica’di Spezzano, quella ele-mentare attraverso laquale sono passati geni-tori, nonni e bisnonni.

Utilizzano il materialemesso a disposizionedall’amministrazione co-munale e godono di co-pertura assicurativa con-tro i rischi di infortuni emalattie connesse allosvolgimento delle attivi-tà, ovvero per la respon-

sabilità civile verso ter-zi.

Un altro gruppo, nellescorse settimane, avevagià provveduto alla puli-zia esterna delle secon-darie di primo grado Gia-como Leopardi di Fiora-n o.

IMPEGNATI I genitori alle Menotti

FORMIGINE

Partirà domani un im-portante intervento

di rinnovo della rete idri-ca e fognaria di Casinal-bo. Oltre due mesi di in-terventi e un investimen-to di circa 100mila europer potenziare e migliora-re i servizi.

Cominceranno il 13 giu-gno i lavori di migliora-mento della rete acque-dottistica di Casinalbo.Un intervento importan-te, che avrà una durataprevista di oltre due mesie che anticipa la realizza-zione di una rotatoria, adopera dell’a m m i n i s t r a z i o-ne comunale, all’inte rse-zione tra la via Giardini ele vie S. Ambrogio e BassaPa o l u c c i .

Nel corso delle operazio-ni verrà sostituita una

p a r t e d e l l a d o r s a l edell’acquedotto che servela frazione di Casinalbo,nel tratto di strada com-preso tra via Leopardi e laferrovia Modena-Sassuo-l o.

Il cantiere si sposteràpoi sulla Giardini, doveverranno anche rinnovatiparte della rete di distri-buzione dell’acqua e gliallacci ad essa collegati.

Il programma di rinno-vo prevede anche la sosti-tuzione di una porzionedella rete fognaria in cor-rispondenza dell’at t r ave r-samento della via Giardi-ni.

Gli interventi program-mati, che hanno l’o b i e t t i-vo di garantire un servi-zio sempre più efficienteagli utenti, prevedono uninvestimento economicoa carico di Hera che am-

monta a circa 100mila eu-r o.

Lo svolgimento dei lavo-ri comporterà diverse mo-difiche della viabilità, cheverranno concordate conla polizia Municipale diFormigine, la prima dellequali riguarderà la chiu-sura al traffico, almenoper una settimana, di viaS. Ambrogio nel trattocompreso tra via Giardinie il passaggio a livello.

Gli accessi pedonali airesidenti e agli esercizicommerciali, come ancheai mezzi di soccorso, sa-ranno comunque sempreg arantiti.

Per quanto riguarda l’e-rogazione dell’acqua, e-ventuali temporanee in-terruzioni del servizio sa-ranno tempestivamentecomunicate a tutti gli u-tenti da parte di Hera.

Distretto Ceramico

FORMIGINE - «In questi due anni e mezzo ho avuto la possibilità

di incontrare molti ragazzi, quello che ho riscontrato, è che i

nostri giovani vivono la desolante sensazione di “contare po-

co”». Così interviene Rocco Cipriano portavoce del MoVimento 5

stelle formiginese in merito alla nascita della Consulta dei

giovani.

«In diversi ci hanno sollecitato affinché l’idea della Consulta dei

giovani venga ratificata a breve dal Consiglio comunale. Un’as -

semblea in cui discutere idee, progetti, eventi, gestione degli

spazi e tanti altri aspetti che riguardano il presente - spiega

Cipriano - ed il futuro del nostro Comune affrontando i temi da

una prospettiva decisamente differente e nuova. Un momento di

confronto tra amministrazione e giovani per approfondire temi

che nei fatti li vedono protagonisti ma sui quali nessuno chiede

mai il loro parere. Abbiamo avuto modo di toccare con mano la

loro vitalità e voglia di partecipare ai processi di cambiamento

che dovranno prima o poi interessare anche Formigine. E’ merito

di questi ragazzi se abbiamo presentato le mozioni: “Parchi

inclusivi”, “Formigine sicura”, “Consiglio Comunale Aperto” e

“Raccolta fondi a sostegno di progetti”. Se questa Proposta

dovesse essere accettata dal Sindaco, presto non avranno più

bisogno di “intermediari” e potranno presentare in modo diretto

le loro istanze. Questo prezioso organo oggi manca sul nostro

territorio, svolgerebbe un ruolo importantissimo sia dal punto di

vista della partecipazione che della valorizzazione del senso

civico andato purtroppo sempre più smarrito in questi ultimi

anni, soprattutto a causa di chi ha tenuto le porte del palazzo

ben sigillate. I giovani sono una preziosissima risorsa e devono

avere strumenti per poter influire sulle scelte degli organi

amministrativi, riaffermando l’importanza delle politiche gio-

vanili. Auspichiamo una decisa apertura da parte del sindaco

perché iniziative come questa sono fondamentali per creare

quella rete che manca tra le nuove generazioni e le istituzioni».

Page 18: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

18 | PROVINCIA | DOMENICA 12 GIUGNO 2016

DON ERIO Il vescovo

SAN CESARIO

Il vescovo

monsignor

Erio Castellucci

a Sant’Anna

IN BREVE

Bomporto, Rosso Rubino alla cantina della VoltaLa rassegna "Rosso Rubino" propone, martedì, unaserata alla Cantina della Volta a Bomporto all’i n-segna della musica, dei prodotti tipici e del buonLambr usco.Protagonisti della serata, dalle ore 21, ingresso adieci euro, saranno lo chef Luca Marchini con lesue degustazioni accompagnate dai vini della can-tina, seguite dallo spettacolo di Iskra Menarini de-dicato alle canzoni di Lucio Dalla.Rosso Rubino, il festival del Lambrusco, si svolgequest’anno fino al 28 giugno con un programma diincontri degustazioni, musica e spettacoli nelle can-tine di Bomporto, Sorbara e San Prospero.Ogni cantina presenta un evento speciale, accom-pagnato da degustazioni dei vini di produzioneabbinati a specialità gastronomiche.Nata nel 2006, la rassegna Rosso Rubino hasuperato lo scorso anno le tre mila presenze anchegrazie all’Expo 2015.

Castelfranco, si pranza parlando di riforme

con Baruffi e SabattiniSi pranza e si parla di riforme, oggi, a Castelfranco.Il Pd, infatti, ha organizzato un pranzo di au-tofinanziamento, sotto al pergolato della vigna,presso la sede del Circolo Pd di piazza dellaVittoria. L’incontro conviviale, infatti, sarà anchel’occasione per parlare di riforma costituzionale eriflettere sulle elezioni amministrative insieme aldeputato del Pd Davide Baruffi e al consigliereregionale del Pd Luca Sabattini. Il menù prevedeaperitivo, antipasti, primo, secondo e contorno. Co-sto 20 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini finoa 12 anni.

SPILAMBERTO Gibertoni (M5S) aveva già segnalato lo stato di pesante inquinamento in cui versa lo stabile

‘Rischio amianto all’ex Sipe, ma viene girato un film’«C’è anche chi utilizza l’area per giocare a soft-air»

L’AREA L’ex Sipe e Giulia Gibertoni

SPILAMBERTO

«N e l l ’ a re a e x S i-pe-Nobel era già

conclamata la presenzadi inquinanti derivantidalla produzione di e-splosivi e materiali iner-ti, un cocktail micidialeda bonificare al più pre-sto, ma poche settimanefa il M5S di Spilambertoha comunicato al sinda-co ed ad Arpae la presen-za di amianto ammalora-to e frantumato al suo-lo». Su questa situazioneGiulia Gibertoni avevagià presentato una inter-rogazione alla Regione,ancora senza nessuna ri-sposta.

«Al quadro che avevogià illustrato si è aggiun-ta la presenza di amian-to, un killer silenziosoma micidiale. Ma cosaancora più grave e cherende necessaria proce-dere urgentemente conla bonifica, ci è stato se-gnalato come l’area siautilizzata da persone, e-videntemente ignare del

rischio, per attività ludi-co-ricreative, nonché perriprese di un film - spie-ga la Gibertoni - Fa pia-

cere che l’assessore Ven-turi dichiari, come hafatto ieri a margine di unconvegno, la massima at-

tenzione da parte dellaRegione Emilia-Roma-gna sui temi legati al ri-schio amianto - aggiunge

Giulia Gibertoni nellanuova interrogazionepresentata - ma sarebbepreferibile un impegnoconcreto in situazioni dirischio ed inquinamento

conclamato come nel ca-so dell’area ex Sipe-No-bel di cui da troppo tem-po i cittadini di Spilam-berto attendono la boni-fica».

VIGNOLA Giancarlo Muzzarelli ha incontrato al mercato ortofrutticolo Valter Monari e i rappresentanti del Consorzio

Ciliegia Igp, il punto sulla raccolta«Qualità elevata, oltre la metà con il marchio»

IL PRODOTTO L’incontro al mercato ortofrutticolo

VIGNOLA

«L e ciliegie di Vignolarappresentano una

eccellenza dell’ag ricolturamodenese che intendiamovalorizzare ulteriormente.E anche quest’anno la rac-colta, tuttora in corso, con-ferma l’elevata qualità delprodotto». Lo ha affermatoGiancarlo Muzzarelli, pre-sidente della Provincia diModena, incontrando almercato ortofrutticolo diVignola, Valter Monari, di-rettore del mercato, e i rap-presentanti del Consorziodi tutela della ciliegia diVi g n o l a .

L’incontro è stata anchel’occasione per fare il pun-to sulla raccolta e la situa-zione attuale del mercato.

«La raccolta per ora staandando bene - ha confer-mato Monari - nonostanteil maltempo che ci auguria-mo ritorni bello il più infretta possibile visto chesiamo nel momento crucia-

Pianura

le della raccolta. Le quan-tità non sono elevatissimema il prodotto, anche que-s t’anno, è di alta qualitàcon prezzi adeguati».

Nel corso dell’incontro èemerso anche che, finora,oltre il 50 per cento delle ci-liegie prodotte riportano ilmarchio “Vignola Igp”,hanno aderito oltre 500 a-ziende di cui oltre 450 pro-duttori semplici, 48 produt-tori e confezionatori e 14centri di confezionamen-t o.

La Provincia insieme alConsorzio, ha sottolineatoMuzzarelli, «in questi annisi è impegnata per sensibi-lizzare le imprese sulle op-portunità offerte dal rico-noscimento dell’Igp. E an-che dopo il passaggio dellecompetenze sull’ag ricoltu-ra alla Regione, la Provin-cia mantiene una attenzio-ne costante su un settoresu un settore strategicodell’economia modenese.

I risultati sulla diffusio-

ne del marchio, ottenutonel 2013, sono stati conse-guiti anche grazie alle mo-difiche al disciplinare ap-provate lo scorso annod al l’Unione europea, suproposta del Consorzio ditutela; sono state inseritenuove varietà, spesso lepiù "giovani", cioè coltiva-

te da meno anni, che peròrappresentano circa il 50per cento della produzionetotale del comprensorio;poi nuove forme di alleva-mento, l’aumento delladensità per ettaro, il supe-ramento della definizionerigida dei formati e alcunenorme sull’e t i ch e t t at u r a .

SAN CESARIO - L’Arcivescovo di Modena monsignor Erio Castellucci

sarà oggi a Sant’Anna di San Cesario per celebrare alle ore 10.30 la

messa per il 60° anniversario dell’inaugurazione della chiesa che è

dedicata a Sant’Antonio da Padova. La cerimonia inaugurale avvenne

con un giorno di anticipo, cioè alle ore 21 di lunedì 11 giugno 1956 ,

ma fu il giorno dopo, cioè martedì 12 giugno 1956, che fu consacrato

l’altare arrivato direttamente dalla navata destra della basilica di san

Cesario, altare donato il 10 giugno 1926 dai coniugi Antonio e Anna

Falavigna all’arciprete Don Giuseppe Cavalieri.

Quindi l’Arcivescovo ricorderà l’inaugurazione della chiesa, la prima

Cresima celebrata a Sant’Anna, ma anche il 90° anniversario della

consacrazione dell’altare. Altre ancora sono le ricorrenze che fanno

riferimento al 1956: il 26 luglio, giorno di Sant’Anna, l’Arcivescovo di

Modena Mons. Cesare Boccoleri in accordo con l’arciprete Don Mario

Moretti stralciò la nuova parrocchia di Sant’Anna dal territorio della

parrocchia di San Cesario, dandole tutte le prerogative e i privilegi delle

chiese parrocchiali. E così che dopo 16 anni di ministero sacerdotale a

S.Martino Vallata, il 9 settembre 1956 tornava l’ex cappellano Don

Raffaele Bonvicini, questa volta come primo parroco di S.Anna. Alla sua

morte la parrocchia di S.Anna venne retta dai parroci di San Cesario,

con l’aiuto per un breve periodo di tempo del diacono Quirino Pram-

polini nel 1990, fino a domenica 10 aprile, quando monsignor Ca-

stellucci visitò la frazione di San Cesario e nominò parroco di Sant’Anna

Don Gaetano Popoli.

Page 19: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 | PROVINCIA | 19

PAVULLO La moglie del conducente del mezzo è stata estratta dai vigili del fuoco

Schianto auto-camion, ferito un 88enneVia Giardini a Sant’Antonio è rimasta chiusa per un paio d’ore

FANANO Il sindaco Stefano Muzzarelli ha portato a termine uno degli obiettivi del suo programma

Villa Monari ha un nuovo proprietarioLo stabile in degrado da anni verrà finalmente ristrutturato

ABBANDONATO La

villa di via Badiola

che verrà

ristrutturata dopo

decenni di

abbandono e il

sindaco di Fanano,

Stefano Muzzareli

FANANO

Nel 1995 scomparve Al-fredo Monari ultimo

“padrone di casa” di questaimponente villa di via Ba-diola, nel pieno centro sto-rico di Fanano. Alla suamorte la sua volontà fuquella di cedere tutte le pro-prietà alla Cassa Nazionaledel Notariato di Roma. LaCassa, dopo aver sbrigato lepratiche per il passaggio diproprietà decise di abban-donare al suo destino tuttigli immobili lasciandoli in-custoditi, alla mercé degliagenti atmosferici e deglisciacalli che nel corso diquesti 20 anni di incuriahanno causato gravi danniagli immobili.

Questa situazione di de-grado nel centro storico diFanano era nota già da tem-po e oggetto di attenzione dimolte amministrazioni co-munali che, nel tempo han-no provato a risolvere ilproblema con lo scopo di re-staurare l’area e darne,possibilmente, un uso pub-blico alla cittadinanza. Perdiversi anni, inoltre, la Cas-sa del Notariato promette-va ai sindaci susseguitisinelle varie amministrazio-ni, che avrebbe da lì a pocodonato tutti gli immobili al

Comune. Una cosa, pur-troppo, mai verificatasi.

«Nel 2014 poi, come unotra i primi obiettivi deimiei 5 anni di mandato, hoscelto di occuparmi di que-sta pratica andando perben due volte personalmen-te alla Cassa del Notariatodi Roma con l’obiettivo disbloccare questa situazio-ne - spiega Stefano Muzza-relli, sindaco di Fanano -Ne ll ’estate del 2015 sonoriuscito a convincere laCassa del Notariato a met-tere in sicurezza lo stabile

PAVULLO Si è svolta la prima fase del torneo delle regioni di calcio femminile, a Casarsa delle Delizie a Pordenone

Una calciatrice pavullese al campionato delle regioniSilvia Zanni gioca sulla fascia nella squadra sassolese della Consolata

LA SQUADRA Il Consolata 67

PAVULLO

Il mondo del calcio,non è solo al maschile

Molte squadre al femmi-nile disputano sia cam-pionati nazionali, checampionati di categoria,ovviamente non manca-no i tornei regionali e co-me ogni anno, si è svoltala prima fase del torneodelle regioni di calciofemminile, a Casarsadelle Delizie a Pordeno-n e.

In questa fase hannop a r t e c i p a t o Ve n e t o ,Trentino Alto Adige,Friuli e Emilia-Roma-gna. Alla conclusione deidue giorni di gare, si so-

Appennino

principale, vista la sua vi-cinanza con la strada di viaAbà e la prossimità con ilnostro istituto comprensi-vo scolastico. Siamo riusci-ti infatti a mettere alcuniponteggi a protezione dellacasa e abbiamo tagliato 5piante pericolanti, tutto aspese della Cassa del Nota-riato. Ero anche riuscito atrovare l’accordo politicoaffinché la Cassa del Nota-riato donasse tutto lo stabi-le al Comune di Fanano,ma, proprio in quel mo-mento, arrivò un’offerta e-conomica per l’acquisto diuno degli immobili con ilchiaro scopo di bloccare ladonazione e mettere i ba-stioni tra le ruote a questoprocedimento avviato dallanostra amministrazione. Aquel punto, con un’of fertain mano, la Cassa del Nota-riato è stata impossibilita-ta a donare gratuitamentegli immobili al Comune diFanano. “Villa Monari” èstata quindi messa all’asta,anche online, sul sito dellaCassa, con svariate inser-zioni a pagamento sulle te-

state giornalistiche di Mo-dena. L’asta si è conclusa il30 novembre 2015. Quandoho saputo che l’offerta vin-cente era stata presentatada una cordata di fananesi,sono stato molto contento.Gli aggiudicatari di immo-bili, infatti, sono lo StudioImmobiliare Bernardi el’impresa edile di FabrizioBerti. Siamo riusciti quin-di a sbloccare una praticaferma da 20 anni, impresache nessuno era riuscito aportare a termine. Sonosoddisfatto e credo chel’amministrazione possasegnare un ulteriore puntoa suo favore. Questo inter-vento consentirà di sbloc-care molti lavori per le a-ziende del territorio. Mi au-guro infatti che gli inter-venti immobiliari che ver-ranno realizzati finiscanoper migliorare il patrimo-nio edilizio del Comune diFanano in una delle posi-zioni più belle e centrali delpaese, diano da lavorare adimprese ed artigiani localiin un momento di partico-lare crisi economica ed allostesso tempo finiscano perscongiurare un pericoloper la pubblica incolumitàpiù volte segnalato allaCassa e mai raccolto. Hosentito dire che sarebbestato meglio che tutti gliimmobili venissero donatial Comune. A riguardo vor-rei sottolineare che le pro-prietà private sono appun-to private e il proprietario èlegittimato a farne ciò checrede. In caso di donazioneal Comune resto molto dub-bioso del fatto che il Comu-ne di Fanano avesse la forzaeconomica per interveniree restaurare gli immobili.Probabilmente, ancora og-gi, sarebbero rimasti ab-bandonati per molti annisenza peraltro progetti va-lidi per la comunità».

I lavori di messa in sicu-rezza e di ripristino sonogià partiti con artigiani lo-cali e saranno conclusi nel2017.

no qualificate per la fasefinale, l’Emilia-Roma gnacon 10 punti al primo po-sto e seconda il Venetocon 7 punti. La finale sisvolgerà dal 27 giugno al3 luglio a Igea Marina.

Nella rappresentativaregionale è stata selezio-nata, a carattere provin-ciale, Silvia Zanni, pa-vullese di nascita e di re-sidenza, giocatrice nelruolo di fascia o ala, del-la squadra sassolese delConsolata 67.

Questo fa onore allaterra del Frignano, cheormai da tempo, sforna

atleti e campioni in tuttele categorie di caratteresportivo. Per la compagi-ne Emiliana-Romagnola,le giocatrici sono agli or-dini dell’allenatore Mau-rizio Gieri, Sonia Melet-ti, preparatrice dei por-tieri, massaggiatore e fi-sioterapista ValentinoBoetti e il dirigente ac-compagnatore, BrunoFerriani. Non si cono-scono ancora le altre re-gioni finaliste, comun-que vada, un grosso inbocca al lupo alle nostreat l e t e.

(Oscar Cervi)

PAVULLO

Uno schianto che a-vrebbe potuto avere

risvolti ben peggiori e cheha bloccato il traffico lun-go la Giardini per un paiod’ore. L’incidente è avve-nuto ieri mattina intornoalle 9 in via Giardini aSant’Antonio di Pavullo.

U n’auto che da un par-

cheggio voleva immetter-si nella strada principalenon si è accorta che stavasopraggiungendo un mez-zo pesante e così è avve-nuto lo schianto.

Alla guida dell’auto c’e-ra un 88enne con la mo-glie mentre il conducentedel camion era un 41en-n e.

Sul posto sono immedia-

tamente intervenute dueambulanze del 118, la po-lizia Municipale di Pavul-lo e i vigili del fuoco.

Mentre i pompieri e-straevano dalle lamiere lamoglie del conducented e ll ’auto, rimasta inca-strata all’interno, i sani-tari hanno trasportatol’88enne al Trauma Cen-ter di Baggiovara ove è

stato ricoverato per pre-cauzione ma le sue condi-zioni non sono gravi.

Illeso il conducente delcamion.

Per effettuare i rilievi espostare i mezzi sono ser-vite un paio d’ore in cui laviabilità è stata deviatasu una strada seconda-ria.

(m.r.)

Page 20: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

20 | AGENDA | DOMENICA 12 GIUGNO 2016

MODENA

Informazioni 059 375050

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

CARPI

Informazioni 059 659342

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

CASTELFRANCO EMILIA

Informazioni 059 375050

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

CAVEZZO

Informazioni 848 800 328

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

FINALE EMILIA

Informazioni 848 800 328

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

FORMIGINE

Informazioni 059 558077

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

FRASSINORO

Informazioni 0536 309650

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00| sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

LAMA MOCOGNO

Informazioni 0536 44880

Apertura al pubblico sab e prefestivi:

10.00-8.00 (8.00 del giorno successivo

al festivo)

MIRANDOLA

Informazioni 848 800 328

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

MONTEFIORINO

Informazioni 0536 309500

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

MONTESE

Informazioni 059 982076

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

NONANTOLA

Informazioni 059 375050

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

PALAGANO

Informazioni 0536 309680

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

PAVULLO NEL FRIGNANO

Informazioni 0536 309720

Apertura al pubblico da lun a ven :

20.00-8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00

(8.00 del giorno successivo al festivo)

PIEVEPELAGO

Informazioni 0536 309801

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

PRIGNANO SULLA SECCHIA

Informazioni 0536 874180

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

SASSUOLO

Informazioni 0536 874015

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

SERRAMAZZONI

Informazioni 0536 954255

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

SESTOLA

Informazioni 0536 62669

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

SPILAMBERTO

Informazioni 059 782732

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

VIGNOLA

Informazioni 059 7574740

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

ZOCCA

Informazioni 059 7574780

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

Farmacia Albareto (Albareto)

Strada Albareto, 685 - 059-318334;

Farmacia Autodromo

Strada Formigina - 059-331382;

Farmacia B. V. Popolo

Via Str. Naz.le Giardini, 30/32

059-223877;

Farmacia B.V. della Salute

Corso Canalchiaro, 127

059-238319;

Farmacia Baggiovara Er. Giacobazzi

Via Canalino, 54 - 059-223821;

Farmacia Bernasconi

Corso Vittorio Emanuele II, 78

059-210144;

Farmacia Borri Maria

Via Giardini, 760 - 059-355454;

Farmacia Bruni

Via Emilia Centro, 180

059-243359;

Farmacia Buon Pastore

Via Conco, 32 - 059-300411;

Comunale Crocetta

Via Ciro Menotti, 370 - 059-251452;

Comunale del Pozzo

Via Emilia Est, 416 - 059-360091;

Comunale Giardini

Via Giardini, 431/a - 059-353579;

Comunale Gramsci

Via Gramsci, 45 - 059-311110;

Comunale i Portali

Via dello Sport, 54 - 059-371181;

Comunale La Rotonda

Via Casalegno, 39 - 059-441501;

Comunale Modena Est

Via IX Gennaio 1950, 29

059-282202;

Comunale Modena Ovest

Via del Giglio, 19 - 059-821316;

Comunale Morane

Via Morane, 274 - 059.300500;

Comunale Storchi

Viale Storchi, 155 - 059.222238;

Comunale Vignolese

Via Vignolese, 537 - 059-363330;

Comunale Villaggio Giardini

Via Pasteur, 21 - 059-342040;

Farmacia Del Collegio

Via Emilia Centro, 151

059-222549;

Farmacia Della Bona P. e G. Snc

(San Damaso)

Strada Vignolese, 1263

059-469108;

Farmacia Grandemilia (Cittanova)

Via Emilia Ovest, 1480

059-848755;

Farmacia Madonna Pellegrina

Via Bellinzona, 59/61 - 059-392732;

Farmacia Madonnina

Via Tabacchi, 5 - 059-333153;

Farmacia Montegrappa

Via Costa Cesare, 60 - 059-331366;

Farmacia Quattro Ville

(Castelfranco - Lesignana)

Via S. Onofrio, 107 - 059-827367;

Farmacia S. Agostino Dini M.

Piazzale Erri - 059-216297;

Farmacia S. Antonio

Viale Verdi, 161 - 059-221389;

Farmacia S. Omobono

Via Emilia Centro, 167

059-222872;

Farmacia San Faustino di Incerti G.

Via Giardini, 236 - 059-351157;

Farmacia San Geminiano

Viale Buon Pastore, 400

059-305352;

Farmacia San Giorgio

Via Manifattura Tabacchi, 79

059-223827;

Farmacia San Giuseppe Dott.ssa

Pacchioni M.C. & C. Snc

Via Castellaro, 25 - 059-243369;

Farmacia San Lazzaro Sas

Largo Garibaldi Giuseppe, 18

059-223736;

Farmacia San Marco

Corso Duomo, 54 - 059-244421;

Farmacia San Martino (Portile)

Via Chiossi Oreste, 12

059-460185;

Farmacia San Paolo Sas

Via Emilia Est, 799 - 059-360268;

Farmacia Santa Caterina Snc

Viale Muratori Lodovico Antonio, 145

059-239195;

Farmacia Santa Chiara

Via Wiligelmo - 059-355722;

Farmacia Santa Filomena

Corso Duomo, 4 - 059-223916;

Farmacia Sant’Elena

Via Canaletto Sud, 123

059.310488

Farmacia Scalabrini Sandro e C. Sas

(Cognento)

Via Dei Traeri, 104 - 059-353006;

Farmacia Torrenova

Via Nonantolana, 685/T

059-254535

NUOVO OSPEDALE CIVILE S. AGOSTINO - ESTENSE DI MODENA

ANESTESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA ANTALGICA

Visita ai degenti da lun a dom: 18.30-19.30

Sono ammesse due persone per degente

CARDIOLOGIA

Visita ai degenti da lun a dom: 8.00-9.00; 12.30-13.30; 18.15-19.15

U.T.I.C da lun a dom: 12.30-13.30;18.15-19.15

CHIRURGIA GENERALE

Visita ai degenti da lun a dom: 6.30-8.15; 12.00-15.00; 18.00-21.00

CHIRURGIA VASCOLARE

Visita ai degenti da lun a dom: 7.00-8.00; 12.00-16.30; 18.15-20.00

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO

Visita ai degenti da lun a dom. 6.30-9.00;12.15-15.00;18.15-21.00

GERIATRIA

Visita ai degenti da lun a dom: 6.30-9.00; 12.20-15.00;18.20-20.30

LUNGODEGENZA POST ACUZIE

Visita ai degenti da lun a dom: 7.00-9.00; 12.15-15.00; 18.15-20.30

MEDICINA AD INDIRIZZO CARDIOVASCOLARE

Visita ai degenti da lun a dom: 7.00-9.00; 12.30-14.00; 18.30-20.00

MEDICINA D’URGENZA E PRONTO SOCCORSO

Visita ai degenti da lun a dom: 7.00-9.00; 12.15-15.00; 17.00-20.00

UTMI: 13.15-14.15; 18.30-19.30

MEDICINA INTERNA E GASTROENTEROLOGIA

Visita ai degenti da lun a dom: 6.30-9.00;12.30-14.00;18.30-21.30

MEDICINA AD INDIRIZZO METABOLICO / NUTRIZIONISTICO

Visita ai degenti da lun a dom: 6.30-9.00; 12.15-14.30; 18.15-21.00

MEDICINA RIABILITATIVA

Visita ai degenti da lun a dom: 7.00-9.00; 12.15-14.00; 18.15-21.00

NEUROCHIRURGIA

Visita ai degenti da lun a dom: 6.30-8.30; 12.00-14.00; 18.00-21.30

CLINICA NEUROLOGICA - STROKE UNIT

Visita ai degenti da lun a dom: 7.00-9.00;12.00-14.00;18.00-20.00

Stroke Unit : 12.00-14.00;18.00-20.00

NEURORADIOLOGIA

Apertura al pubblico lun, mer, ven: 10.00-13.00; gio: 10.00-16.00;

sab: 9.00-12.00

ORTOPEDIA

Visita ai degenti da lun a dom: 6.30-8.30; 12.15-16.00; 18.15-21.00

RIANIMAZIONE NEURORIANIMAZIONE

Visita ai degenti da lun a dom: 13.00-14.00

SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA

Visita ai degenti da lun a sab: 13.30-14.30; 18.30-19.45;

dom e festivi: 10.30-11.30; 15.30-17.30

Pronto soccorso 118 Carabinieri 112 Questura 113 Vigili del fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza infanzia 114 Telefono Azzurro 19696 Soccorso ACI 803116

SICUREZZA

Questura 059/410411 Polizia Stradale 059/248911 Polizia Municipale 059/20314 Polizia Ferroviaria 059/222336Polizia Modena Nord 059/222336Sos Truffa 800 631316Carabinieri 059/3166111Vittime Reati 059/284109

Guardie Giurate 059/209437Giudice di Pace 059/2131996

SERVIZI

Provincia di Modena 059/209111 Comune di Modena 059/20311 Comune Informa 059/20312 Anagrafe 059/2032077 Movimenti Consumatori 059/343759 Info Agroalimentare 059/2033486 Sos turista 059/2032557 Agenzia delle Entrate 059/8393111 Cimitero San Cataldo 059/334103 Pony Express 059/828111 Centro Anziani 059/303320 Oggetti Smarriti 059/2033247Alcolisti Anonimi 333/4208029Guasti Enel 803 500

AMBIENTE

Servizio Clienti Hera 800 999500S. Clienti Hera da cellulare 199 199500Energia elettrica Hera 800 999010Gas Hera 800 713666Acqua e fognature Hera 800 713900Teleriscaldamento Hera 800 713699Centro Fauna Selvatica 339/8183676Guardia Med. Veterinaria 059/311812

SALUTE

Policlinico 059/4222111Usl 16 centralino 059/435111 Trasporto misericordia 059/332398 Croce Rossa 059/222209 Guardia Medica 059/375050 Tribunale Malato 059/4222243Tribunale Malato fax 059/4222225

. Lunedi

Maranello (Pozza)

Modena

Montese

Pievepelago

San Felice sul Panaro

. Martedi

Bomporto (Sorbara)

Campogalliano

Castelfranco Emilia

Castelnuovo Rangone (Montale)

Frassinoro

Lama Mocogno

Novi di Modena

San Possidonio

Sassuolo

Soliera

Zocca

. Mercoledi

Castelvetro di Modena

Cavezzo

Finale Emilia

Fiorano Modenese (Spezzano)

Guiglia

Maranello

Montecreto

Monte�orino

Novi di Modena (Rovereto)

Serramazzoni

Spilamberto

. Giovedi

Bastiglia

Bomporto

Camposanto

Carpi

Fiorano Modenese

Formigine (Magreta-Casinalbo)

Medolla

Nonantola

Polinago

Sestola

Vignola

. Venerdi

Castelfranco Emilia

Concordia sulla Secchia

Finale Emilia (Massa Finalese)

Maranello (Gorzano)

San Cesario sul Panaro

San Felice sul Panaro

Sassuolo

Savignano sul Panaro

. Sabato

Carpi

Castelnuovo Rangone

Formigine

Guiglia

Marano sul Panaro

Mirandola

Pavullo nel Frignano

Ravarino

San Prospero

Soliera

. Domenica

Cavezzo

Fanano

Fiumalbo

Guiglia

Palagano

Polinago

I MERCATI NUMERI UTILI

VISITE AI DEGENTI NUMERI UTILI SANITÀ FARMACIE DI MODENA

NEGOZIO: Via Bologna, 55 - MODENA - Tel. 059 350 038in fondo a Via Fratelli Rosselli - nuova zona commerciale

www.tondelli.itSEGUICI SU FACEBOOK

Arredamenti

Letti in ferro battuto, letti imbottiti, materassi, reti a doghe, tendaggi, armadi, camerette, cucine.

Proposte classiche e moderne in ogni misura.

Page 21: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 | AGENDA | 21

Municipio di Modena: www.comune.modena.itProvincia di Modena: www.provincia.modena.itInformazioni turistiche: turismo.comune.modena.it/it/ canali-tematici/scopri-il-territorioInformazioni Appennino: www.appenninomodenese.net/ ar75/Servizi biblioteche universitarie: www.biblioreggio.unimo.itIstruzione a Modena: istruzione.comune.modena.it/ istruzionemo/Camera di commercio: www.mo.camcom.it/Prefettura di Modena: www.prefetturamodena.it/Poste italiane: www.poste.itRegione Emilia Romagna: www.regione.emilia-romagna.itDiocesi di Modena e Nonantola: www.modena.chiesacattolica.itServizi sanitari - ospedalieri: www.policlinico.mo.it/Servizi Hera: www.gruppohera.it

12 giugno - Modena

Nocinopoli - La città del nocino

Festa del nocino e delle eccellenze del territorio modeneseIn centro storico, Piazza Matteotti - Orari: dom. ore 10,00 - 24,00

12 giugno - Modena

Coriamo Festival

Il primo festival dedicato alla coralità modenese ed organizzato dall’AERCO - In Piazza XX settembreDalle ore 17,30 alle 20,00; Info: tel. 059/212714

12 giugno - Carpi

Aperitivo al N.I.C.

Aperitivo con ricco buffet dalle ore 18,00Presso “NIC - New Italian Cafè”Via delle Magliaie 13; Info: tel. 349/6699060

12 giugno - Modena

Aperitivo & Musica

Ricco aperitivo & musica dalle 18,30; Live o Dj set dalle 20,00 - 21,00Presso “Elio, illumina l’eccellenza”, Via Manifattura Tabacchi

12 giugno - Modena

Aperitivo & Buffet

Ricco Buffet ad accompagnare l’orario dell’ aperitivo: cocktails, long drinks, vini rossi e bianchi italiani ed internazionali! Presso “Bar Mascagni” Panta Rei, Via Emilia Est 93 - Info: tel. 348/8095406

12 giugno - Modena

“Tremenda” - Adesso è domenica

Dj set con Robby Ruini dalle 19,30 fino a tarda notte - Apericena a buffet fino alle 21,30 - Cena a partire dalle ore 21,00 con 4 menù differenti Presso “Gilda Club”, Via Sallustio 65; Info: tel. 340/5939416

12 giugno - Modena

Happy Hour Birra

Sera happy hour con sconti sulle consumazioni di birra per tutta la serataPresso “Sir Francis Drake Pub”, Viale Emilio Po’ 86/A

13 giugno - Modena

Aperitivo al Next Age 65

Dalle ore 18,00 alle 20,00 un fresco aperitivo con buffetPresso “Next Age 65 Discobar”, Via Emilia Est 963

13 giugno - Modena

Storia della canzone napoletana

Quinta edizione della rassegna musicale “Modena città di mandolini”

Presso Orti San Faustino, Viale Isacco Newton 150; Dalle ore 21,00

13 giugno - Modena

Revolucion Latina

Con El Chico dj e Vanessa Singer Vocalist - Balli con Esther & Richard

Presso “Frozen”, Strada Contrada 346 - Info: tel. 059/460860

14 giugno - Modena

Mercatino biologico Biopomposa

Mercatino settimanale di prodotti agricoli biologici - In Piazza Pomposa

Dalle ore 07,00 alle 14,00; Info: tel. 347/5632650

14 giugno - Modena

L’Estate di Modenamoremio

Spettacoli imperdibili di danza, musica e teatro - In Piazza XX Settembre e

Piazza Roma - Dalle ore 20,00; Ingresso gratuito - Info: tel. 059/212714

Per informazioni: 840.151.152

Linea Modena - Sassuolo

Partenze da Modena:

Feriali: 6.00 - 6.30 - 7.00 - 7.30 - 8.00

- 8.30 - 8.55 (bus) - 9.35 - 10.35 (bus)

- 11.35 - 12.05 - 12.35 - 13.05 - 13.35

- 14.05 - 14.35 - 15.35 - 16.35 - 17.05 -

17.20 (bus) - 18.05 - 18.35 - 19.10 (bus)

- 19.35 - 20.40 (bus)

Festivi: i treni non circolano nei giorni

festivi

Partenze da Sassuolo:

Feriali: 6.09 - 6.44 - 7.09 - 7.44 - 8.09 -

8.44 - 9.14 - 9.45 (bus) - 10.14 - 11.35

(bus) - 12.14 - 12.49 - 13.14 - 13.49 -

14.14 - 14.49 - 15.14 - 16.14 - 17.14

- 17.49 - 18.15 (bus) - 18.49 - 19.14 -

19.55 (bus) - 20.14 - 21.25 (bus)

Festivi: i treni non circolano nei giorni

festivi

Linea Vignola - Bologna

Partenze da Vignola:

Feriali: 6.07 - 6.46 - 7.48 - 8.48 - 9.48

- 10.48 - 11.48 - 12.48 - 13.48 - 14.48

- 15.48 - 16.48 - 17.48 - 18.48 - 19.48 -

20.48 - 21.22 - 22.30 (bus)

Festivi: 7.48 - 10.48 - 13.48 - 16.48 -

20.48

Partenze da Bologna:

Feriali: 5.30 - 6.37 - 7.15 - 8.16 - 8.42

- 9.16 - 10.16 - 10.42 - 11.16 - 12.16 -

13.16 - 13.42 - 14.16 - 15.16 - 15.44

- 16.16 - 17.16 - 18.16 - 19.16 - 20.16

- 21.16 (bus)

Festivi: 6.37 - 9.16 - 12.16 - 15.16 -

19.16

EVENTI A MODENA E PROVINCIA

1849 - La maschera antigas viene brevet-

tata da L.P. Haslett

1964 - Il Sudafrica condanna Nelson

Mandela all’ergastolo

1965 – I Rolling Stones lanciano la cele-

bre canzone Satisfaction

1967 – A Milano vengono scacciati via

ben 1.392 senzatetto ed il loro accam-

pamento abusivo viene disinfestato e

distrutto

1979 - Bryan Allen fa volare il Gossamer

Albatross, azionato dalla sola forza uma-

na, attraverso il Canale della Manica

1986 - Il Sudafrica dichiara lo stato di

emergenza nazionale

1990 - Il parlamento della Federazione

Russa dichiara formalmente la sua so-

vranità

1999 - La forza di mantenimento della

pace delle Nazioni Unite, a guida NATO,

entra nella provincia del Kosovo nella Re-

pubblica Federale di Jugoslavia

2010 - Città del Messico, bande di nar-

cotraf�canti provocano scontri causando

la morte di 77 persone

WEB UTILE

TRENI LOCALIACCADDE OGGI

AEROPORTO DI PARMA

Tel. 0521-9515

Voli per LONDRA

. dal 27 marzo al 29 ottobre

partenze ore 11,20 (Ma, Gi, Sa)

Voli per TRAPANI

. dal 28 marzo al 29 ottobre

partenze ore 21,40 (Lu, Ma, Sa)

AEROPORTO DI BOLOGNA

Tel. 051-6479615

Voli per BERLINO (Schonefeld)

. dal 27 marzo al 29 ottobre

partenze ore 13,40 (Tutti i giorni)

Voli per FRANCOFORTE

. dal 29 marzo al 29 ottobre

partenze ore 06,15 (Tutti i giorni)

. dal 27 marzo al 29 ottobre

partenze ore 10,50 (Tutti i giorni)

Voli per LONDRA (Stansted)

. dal 27 marzo al 29 ottobre

partenze ore 06,30 (Tutti i giorni)

Voli per MADRID

. dal 27 marzo al 29 ottobre

partenze ore 17,05 (Tutti i giorni)

. dal 27 marzo al 29 ottobre

partenze ore 18,50 (Tutti i giorni)

Voli per MONACO

. dal 27 marzo al 29 ottobre

partenze ore 16,50 (Tutti i giorni)

Voli per PARIGI (Charles de Gaulle)

. dal 27 marzo al 29 ottobre

partenze ore 07,00 (Tutti i giorni)

Voli per ROMA FIUMICINO

. dal 1 aprile al 29 ottobre

partenze ore 07,30 (Tutti i giorni)

. dal 27 marzo al 29 ottobre

partenze ore 12,15 (Tutti i giorni)

AEROPORTI

Album fotograficoCamminando per i campi... Foto scattata ed inviata da Federici Roberto, nostro lettore.

IL SANTO

San Gaspare Luigi Bertoni

Verona, 9 ottobre 1777 - Verona, 12 giugno 1853

Fin da studente ha visto le cose mutare di continuo. La sua Verona passa dal dominio veneziano a quello francese e poi a quello austria-co. Negli anni dello studio umanistico, ha come direttore spirituale un testimone diretto di questo travaglio: padre Luigi Fortis, gesuita della diaspora dopo la soppressione forzosa della Compagnia di

Gesù, e destinato a diven-tarne poi, negli anni della rinascita, il ventesimo Generale. Gaspare non si avvia alla carriera notarile, impiego tradizionale nella sua famiglia. Entra invece in seminario nel 1795, a 18 anni, ed è ordinato sacerdote a 23. Per Vero-na intanto si preparano altre novità: nel 1801 la città verrà coinvolta nella spartizione tra Francia e

Austria; quattro anni dopo passerà al Regno italico di Napoleone, e nel 1814 ricadrà sotto l’Austria. Tra tutti questi mutamenti, la sto-ria personale di Gaspare Bertoni sembra stingersi nella monotonia: sempre a Verona, sempre nella stessa parrocchia. Ma in quel suo angolino c’è uno straordinario dinamismo. Dirà di lui papa Paolo VI: “Si prodiga per i concittadini curando le piaghe lasciate dalla guerra; e avendo avvertito l’urgenza di curare la gioventù, che vedeva in balia di sé stessa, priva di formazione, egli, nella povertà e umiltà più as-soluta, raccoglie ragazzi e giovani nel suo primo oratorio, che sorge col nome di Coorte mariana”. L’oratorio, e poi la scuola gratuita. Ecco pronto il nuovo strumento formativo, di cui il regime napoleonico in-tuisce presto la forza innovativa, decidendo di sopprimerlo. Gaspare

Bertoni fu un eccezionale formatore di sacerdoti. Alla sua morte è stato sepolto nella chiesa veronese delle Stimmate.

Ingredienti:

. 250 g di germogli di bambù

. 100 g di germogli di soia

. 1 Peperoncino piccante secco

. 1 Lime

. Coriandolo q.b.

. Mezzo cipollotto

. Olio extravergine d’oliva q.b.

. Mezzo cucchiaino zucchero di canna

Numero di persone: 4

Note: Contorno

Preparazione:

Come prima cosa preparate la salsina per condire l’insalata: lavate il cipollotto e tritatelo

finemente, poi mettetelo in una ciotolina con il succo e la scorza di un lime, un filo d’olio,

del coriandolo fresco lavato e tritato, mezzo cucchiaino di zucchero di canna e il peperoncino

tritato molto finemente. Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio. Prendete i germogli di

bambù e quelli di soia e impiattateli, poi conditeli con la salsina preparata. Portate in tavola

il vostro contorno! Ricetta da www.gustissimo.it

LA RICETTA

Page 22: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

SPORTE-mail [email protected] DOMENICA 12 GIUGNO 2016

Non è escluso che l’incon -tro possa avere riguar-

dato solo la proposta di rile-vare alcuni giocatori under19 dal Modena per le fila delCastelvetro neo promosso inserie D.

Ma visto che questi sonogiorni cruciali per il futurodel Modena e per il patrongialloblù alla ricerca di unsupporto forte per ricapitaliz-zare la società, per ripianare idebiti ed iscriversi alla LegaPro, non è nemmeno esclusoche il vertice tra Antonio Ca-liendo e Marco Ballotta abbiaavuto ben altro scopo. Quelloche avrebbe a che fare conquella cordata di (3) impren-ditori modenesi che, proprioattraverso Ballotta, dirigentea Castelvetro, sarebbero in-teressati ad entrare nell’av -ventura Modena. Ma, e quista il punto, difficilmente conCaliendo ancora in carica. Eper questo si ritorna alla pri-ma ipotesi, ovvero a quella diun incontro limitato al tra-sferimento di alcuni giovanigiocatori. Una cosa è certa. Ladeterminazione, che si sposacon la convinzione, del patrongialloblù, di essere lui ad i-scrivere la squadra in serie C,rimane alta, altissima. Anchese, come detto, ci vogliono sol-di, garanzie, quelle che nonsembrerebbero essere uscitedagli incontri avuti da Ca-

MODENA CALCIO Più di un ora di colloquio tra il patron gialloblù e l’ex Modena ora a Castelvetro

Caliendo-Ballotta, incontro della svolta? O no?Ore febbrili in vista dell’assemblea dei soci di martedì

liendo in banca, l’altro ieri, alsuo rientro a Modena. Ciò si-gnifica che a due giorni dalladata clou del 14 giugno, quelladel l’assemblea dei soci chedovrà decidere sulla ricapi-talizzazione della società, lapossibilità o meno che Calien-do abbia reperito le copertureadeguate rimane un mistero.

Giorni cruciali, appunto,non solo per l’assetto patri-

moniale ma anche per quellosocietario. Dopo il saluto al dsTaibi il nome del sostitutonon c’è ancora. L’ipotesi diDoriano Tosi, che non ha con-cluso col Piacenza, è ritorna-ta ma supportata da poco al-tro. La casella della Vicepre-sidenza si sarebbe definita ie-ri sera in un incontro che An-gelo Forcina (in scadenza al30 giugno), avrebbe avuto,

stando a quanto riferito daModenasportiva.it, con il Pre-sidente. Qui sarebbe riemer-so il nome, come sostituto, diAmadeo Matacena Jr. Poi c’èil capitolo tecnico, con Ber-godi alla finestra che si af-faccia ancora su Modena mache senza un progetto da luichiesto, potrebbe presto chiu-d e re.

(Gi.Ga.)

SERIE B Da ieri ufficiali i nomi che guideranno la squadra all’insegna della continuità

Romairone e Castori, il Carpi riparte da CarpiIl mister: «Questa è una grande famiglia, riprendiamo con entusiasmo»

Dopo le parole di pa-tron Bonacini, mar-

tedì in conferenza stampa,mancava solo l’uf ficialità,arrivata ieri. Il Carpi ri-prenderà la corsa ‘ve r s o ’ laserie A, con i due simbolidell’identità Carpi. Lo sto-rico mister Fabrizio Ca-stori, già protagonista del-la storica cavalcata versola massima serie e del re-sto della storia degli ultimianni, esonerato e poi ri-chiamato nella passata sta-gione, e dal DS GiancarloRomairone, subentrato inuna situazione difficile,prendendo il posto di So-gliano e portando a ter-mine un compito arduo:quello di restituire al Car-pi quella fisionomia e, ap-punto, quella identità dispirito (e non solo di tat-tica), che era stata in partestravolta dal precedenteDS e forse male interpre-tata dal tecnico GiuseppeS a n n i n o.

Obiettivo raggiunto alpunto da conquistare a pie-no la fiducia della societàdecisa da subito a propor-gli un rinnovo biennale. Asottolineare la volontà didare continuità a quel pro-

getto Carpi che ‘è così onon è Carpi. E Romaironequesto Carpi lo ha capitobene, lo ha ‘a m at o ’, lo hasaputo interpretare e lo hafatto crescere al punto daconquistare tanti puntinella seconda parte di sta-gione. Non abbastanza perrimanere in A ma suffi-ciente per chiudere con or-goglio un campionato dalquale i biancorossi sonousciti a testa alta. Un at-

taccamento alla magliache Romairone ha sempretestimoniato anche nei fat-ti, seguendo da vicino (an-che negli allenamenti) lasquadra. Attaccamentoche oggi conferma a parolequando, commentando ilrinnovo di contratto, dice:«Non ho mai preso in con-siderazione nessun’altrasoluzione, poter prosegui-re il mio lavoro qui è sem-pre stata la mia priorità.

Sono contento di poterlofare ancora con mister Ca-stori. Ripartiamo di slan-cio sugli ultimi mesi dellapassata stagione, cercandodi ritoccare al minimo l’or-ganico che ha concluso ilcampionato per ripartirecon rinnovate ambizioni».E qui la seconda conferma,a n ch ’essa nell’aria ma me-no definita. Per il nuovoaccordo con mister Casto-ri, che forse per reazione

all’amarezza di un sognosalvezza sfumato per unsoffio aveva tentennato, siè aspettato qualche giornoin più. «Ma lui è uno difamiglia» - aveva sottoli-neato Bonacini. La passio-ne e lo spirito hanno fattoil resto. Castori guiderà lasquadra nel ritiro che dal12 luglio porterà i bian-corossi in Trentino, e poi,«con entusiasmo», verso lanuova stagione. Per lui

contratto di una stagionecon opzione per quella suc-cessiva. «Il Carpi è unagrande famiglia» - ha com-mentato. «Ripartiremocon l’entusiasmo e la grin-ta di sempre”.

Ringrazio la Società perla rinnovata fiducia neimiei confronti. Il Carpi èuna grande famiglia. Ri-partiremo con l’en tus ia-smo e la grinta di sem-p re ”.

IDENTITA’ CARPI A

sinistra il mister

Fabrizio Castori, storia

e futuro della squadra.

A destra il DS

Giancarlo Romairone

che nello campionato

appena concluso ha

conquistato la fiducia

del Patron Bonacini,

interpretando lo spirito

carpi già a partire dal

mercato di gennaio.

Per lui rinnovo

biennale

LEGA PRO Ufficiali le date di Coppa Italia e campionato

Si parte il 28 agosto, il Modena ci sarà?

Sono state ufficializzateieri mattina a Roma, in

occasione della riunione delConsiglio Direttivo della Le-ga Pro, le date di inizio dellastagione. Si parte il 7 agostocol primo turno di Coppa I-talia, mentre il 28 inizierà ilcampionato con la primag i o r n a t a d e l t o r n e o2016/2017. L'obiettivo di-chiarato del presidente Gra-vina è riportare la Lega Pro

a 60 squadre. E si delineal'organico delle formazionidei 3 gironi della stagione. Apartire dal Como, un anno favincitore dei playoff e oggigià retrocesso dalla Serie B,e dalle 9 trionfatrici dei ri-spettivi raggruppamenti diSerie D. Ritorni importantifra i professionisti: su tuttispicca quello del Parma, se-guito a ruota da Venezia ePiacenza.

L’INCONTRO Ieri, tra Antonio

Caliendo, nella foto grande,

e l’ex gialloblù Marco

Ballotta, ora responsabile

area tecnica nel Castelvetro

promosso in serie D

PISA Il tecnico del Pisa Gattuso cerca nel ritorno della finale playoff di oggi (ore 18)

contro il Foggia (andata 4-2 per i toscani) la promozione dalla Lega Pro alla serie B

Page 23: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 | SPORT | 23

n MODENA. La società l'aveva annunciato e la parola è stata mantenuta: si

torna a giocare a Modena. La prima squadra della Rosselli Mutina disputerà le

gare interne della prossima stagione al campo Neri di San Damaso, lasciando

lo stadio «Cremonini» di San Cesario che aveva ospitato i match casalinghi

dell'ultimo torneo di Promozione.

L'intesa col Comune di Modena, titolare dell'ampia struttura di via Scartazzet -

ta, è stata raggiunta nel week end e prende spunto dalla volontà del club di via-

le Amendola di rientrare nel capoluogo, da dove appunto il sodalizio gialloblù

proviene e dove è da sempre di «casa», lasciando la località della provincia che

pure aveva accolto benissimo il sodalizio del quartiere San Faustino. Alla luce

dell'impossibilità di giocare nello storico impianto «Casini», non regolamenta -

re per la categoria, di concerto con l'assessorato allo Sport sono state valutate

diverse opzioni fino alla scelta finale del terreno di gioco della Polivalente del-

l'omonima frazione, uno dei più attrezzati e meglio curati della città.

Così da settembre la Rosselli Mutina sarà di scena a San Damaso per gli incon-

tri domestici del nuovo campionato di Promozione, seguita come sempre dai

tifosi che troveranno spazio nell'accogliente tribuna, mentre gli allenamen ti

della rosa allenata da Claudio Nannini continueranno ad avere luogo in viale A-

mendola 370 al «Casini» e all'adiacente sintetico intitolato a Guido Soncini.

CALCIO PROMOZIONE Dopo un anno a S. Cesario

La Rosselli giocherà

al Neri di San Damaso

CAMPO STORICO Il «Casini» di viale Amendola ospiterà gli allenamenti

CALCIO DILETTANTI Il nuovo sintetico sarà pronto entro fine luglio

La San Michelese torna a casapartirà da settembre allo Zanti

Calcio Uisp: al Nonatulail titolo dell’Eccellenza

n LE FINALI. Eccellenza Semifinali:

9) Club Giardino - Sporting Sassuolo

8-6 dcr (4-4),

Nonatula - Rubierese 2-1.

Finale: Club Giardino-Nonatula 2-3.

Mei prossimi giorni ampio esevizio

con foto.

Torneo MontagnaMontefiorino al vian MONTEFIORINO. Scatta oggi il

Torneo della Montagna di Reggio. Al

via una sola modenese, il Montefiori-

no che oggi ospita il Baiso sia coi Gio-

vanissimi che coi Dilettanti.

n CITTADELLA. Ufficializzato ilcentrocampista Alex Rizzo,classe '98, dalla Correggese.n SAN MICHELESE. La San Mi-chelese torna a giocare alloZanti. Per la verità, lo avevagià fatto nell’ultima parte del-la stagione dopo aver disputa-to le maggior parte delle parti-te a Casalgrande, ma dal pros-simo campionato giocheràdall’inizio allo Zanti visto cheil nuovo sintetico darà ultima-to entro fine luglio.

Intanto il Colorno ha fattoun tentativo per Zocchi, ma ilgiocatore difficilmente simuoverà da San Michele.n LE ALTRE. Un dato è certo: leprime fondamenta della nuo-va Vigor Carpaneto sono acentrocampo. La società pia-centina militante in Eccellen-za, infatti, piazza il terzo colpoconsecutivo nella zona nevral-gica del campo ufficializzandol'arrivo di Cristiano Colla,classe 1993 proveniente dallaBagnolese, nella scorsa stagio-ne rivale dei biancazzurri nel-la massima serie regionale. Ilcentrocampista parmigiano ècresciuto nel blasonato settoregiovanile della città ducale,dove ha militato per nove an-ni. Per due stagioni ha fatto

parte della rosa della Primave-ra del Parma (con lui l'attac-cante Grégoire Defrel, ora inserie A con il Sassuolo), poi èapprodato in serie D al ProPiacenza, con Arnaldo Franzi-ni in panchina. Infine, tre cam-pionati consecutivi di Eccel-lenza con Meletolese, Lenti-gione (promozione) e Bagnole-se; ora l'approdo alla VigorCarpaneto 1922 in un repartoche nei giorni scorsi ha vistogli arrivi di Roberto Sandrinie Luca Mazzera.

l Boretto ha preso il portie-re Pradella, classe '93, dalLuzzar a.

Il N i bb i a n o è sempre attivoper cercare di portare Fran-cesco Volpe alla corte di Pe-razzi, la trattativa è lunga e

difficile perché bisogna supe-rare la concorrenza del Cre-ma che vorrebbe trattenere ilgiocatore dopo aver pratica-mente definito l'acquisto diCarmine Marrazzo dal Vare-s e.

Altro gran colpo del Fonta-na Audax: preso l’att ac can teclasse ’95 Denis Lamber ti, exPrimavera Carpi e Castella-na, 19 reti nell’ultimo anno eme zzo.

Scatenata la Fal k/Gali leoche nelle ultime ora ha messoa segno dei colpi davvero im-portanti. Il ds Dall'Aglio hatrovato l'accordo con l'attac-cante Carmine Falbo dell'Ar-cetana. Per lui si tratta di unritor no.

n R INUN CE. La PolisportivaPontenure (Pc), formazione diSeconda categoria, non sarà alvia nella prossima stagionecalcistica 2016/2017. La societàinfatti ha deciso di non prose-guire l’attività perché è venutoa mancare lo spirito con laquale era la nata, cioè la volon-tà di far giocare nella squadra iragazzi del luogo e per questomotivo il gruppo dirigente hadeciso di non andare avanti.

SAN MICHELE La tribuna dello Zanti

GINNASTICA ARTISTICA Ai Nazionali

La Castelnovese brilla a Torino

TORINO La Castelnovese, sotto Alice Morselli

n T ORIN O. La sezione agonisticaGinnastica Castelnovese ha conquista-to un ruolo da protagonista in occasio-ne dei Campionati Nazionali di Ginna-stica Artistica Uisp 2016 che ti sonotenuti dal 28 maggio al 5 giugno pres-so il Palaghiaccio Massari Torino.Alice Berselli ha vinto il titolo di Cam-pionessa Italiana All Around 2a cate-goria junior, conquistando anche ar-gento alla trave e bronzo alle paralle-le.Martina Ariante è vicecampionessa i-taliana 4a categoria senior, vincebronzo alla trave, argento alle paralleleed è campionessa nazionale al corpolibero, portando a casa il secondo scu-detto della stagione.Numerosissimi i piazzamenti impor-tanti: Silvia Roncaglia settima classifi-cata in sesta D senior vince due argen-ti a corpo libero e volteggio, Sofia Lon-go decima classificata in 3a categoriasenior vince l’argento al volteggio, Eri-ca Losi 4a in miniprima categoria allie-ve, Astrid Vignudini 13esima classifi-cata 2a categoria senior, Lucrezia Vi-gnudini 15sima classificata 1a catego-ria junior, Chiara Uguzzoni 17esima

classificata 1a categoria junior.

Ottime anche le prestazioni di tutte le

altre ginnaste della sezione agonistica,

Sara e Serena Aden Abdi, Greta Serri,

Giada Martella, Marisa Villani, Youma

Amato, Virginia Wilson Gilioli, Maria

Vittoria Rovighi, Giorgia Valentini, Giu-

lia Costanzini, Veronica Pellacani. Pur-

troppo assenti, causa infortuni, Gaia

Boni e Giada Medici.

ATLETICA Campionati italiani junior/promesse

Oro Pettenati, argento Fornasarie bronzo per la Iori nei 100 metri

n BRESSANONE (BZ). Sono incorso a Bressanone le gareper decretare i campioni i-taliani per le categorie ju-nior e promesse. Venerdì èstato il primo giorno deitre dedicati alla manifesta-zione e la Fratellanza nonpoteva inaugurare al me-glio questi Campionati Ita-liani. Dalla velocità sonoarrivate tre medaglie gra-zie agli sprint di SimonePettenati, Freider Fornasa-ri ed Eleonora Iori

100 metri d’oro, d’arg en-to e di bronzo. I velocistidella Fratellanza hannodimostrato a tutta l’Italiache la scuola degli sprin-ter modenesi è in forte cre-scita, e lo hanno fatto por-tando a casa ben tre me-daglie. Gradino più altodel podio e grande soddi-sfazione per Simone Pette-nati che ha vinto la finaledei 100 metri promessecon il primato personaledi 10”48 con un -2,2 di ven-to, secondo posto per Lo-renzo Bilotti dell’Atl. Imo-la Sacmi Avis con 10”72.Nei 100 metri junior meda-glia d’argento per FreiderFornasari con 10”99 con-3,9 di vento. Medaglia dibronzo per la junior Eleo-nora Iori, classe 1998, alle-nata a Modena da MarioRomano che ha corso in12”41 con un vento di -4,1.Per i due junior questamedaglia ha un valoremolto particolare in vista

degli appuntamenti dellastagione estiva. Fornasariha infatti ottenuto il passper partecipare agli Euro-pei juniores nella forma-zione della staffetta 4x100e anche la Iori è in lizzaper la convocazione agliEuropei che si svolgeran-no a Bydgoszcz in Polo-nia.

Le altre gare. Nei 10 kmdi marcia sesta piazza e re-cord personale per Cesarecozza in 46’27”06. GretaRomei ha conquistato unposto nella finale del lan-cio del giavellotto juniorcon la misura di 37,91 me-tri. Buona la gara di Lo-renzo Lamazzi sugli 800metri piani che riesce achiudere in 1’54 ”61, piaz-zandosi al quattordicesi-mo posto e rimanendo e-scluso dalla finale di ses-santa centesimi.

F1 Nel GP del Canada (ore 20) la pole di Hamilton

Vettel terzo, Kimi sestoIl tedesco via radio: «Ci ho provato»

Al termine della ses-sione di qualifica-

zione disputata oggi sulcircuito di Montreal,Sebastian Vettel ha ot-tenuto il terzo tempogirando in 1.12.990. Ilpilota tedesco ha pre-ceduto di tre posizioniKimi Raikkonen, sestoin 1.13.579. A partiredalla pole position nelGran Premio di domanisarà la Mercedes di Le-wis Hamilton, autored e l m i g l i o r c r o n o(1.12.812).

Il circuito di Mon-treal: Sede della corsada trentasette edizioni,il tracciato intitolatonel 1982 all’eroe localeGilles Villeneuve è ri-cavato sulle strade pe-rimetrali dell’isola ar-tificiale di Notre Dameed unisce sezioni e-spressamente pensate

per l’utilizzo agonisticoa tratti destinati allacircolazione stradale.Rispetto alle tappe chel ’hanno preceduta,quella canadese appre-senta una vera sfida intermini di power unit.

La classifica at t u a l evede al comando il te-desco Nico Rosberg(Mercedes) con 100 pun-ti; dietro l’altra Mer-cedes di Hamilton con82 punti; seguono Ric-ciardo (Red Bull) e ledue Ferrari di Raikko-nen e Vettel, rispetti-vamente quarto e quin-to con 61 e 60 punti.

La gara in TV:La di-retta della gara del GPdel Canada sarà visi-bile solo in su SkySport F1 HD dalle ore20. La differita sarà dif-fusa da Rai 2 alle ore23.

BRESSANONE Fornasari, Iori e Pettenati

ALL’ATTACCO Vettel dietro ma ad un soffio dalle Mercedes

Page 24: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

24 | SPORT | DOMENICA 12 GIUGNO 2016

TORNEI CALCIO E’ terminata la rassegna giovanile della Forese Nord

Maritain, Modenese e Young Boyssi aggiudicano il memorial Joy

Memorial Joyn MODENA. Si è concluso venerdì ilmemorial Joy, torneo di calcio giovani-le organizzato dalla Forese Nord. Que-sti i risultati.Pulcini. Semifinali: Maritain-Cdr 4-2 d-cr (0-0), Due Ponti-San Damaso 2-3(1-1). Finale: Maritain-San Damaso1-0.Maritain: Gemito, Capaccio, Perrotta,Bellei, Malverti, Diaby, Roccato, Silin-gardi, Ruffilli, SmidaS.Damaso: Teoli, Domenichini, Ferrari,Messori, Scaramelli, Parlato, Hoxha,Liski, Sgambuzzi, Miazzo, Andreotti. Adisp.: Zaccarini, Malagoli. All. OprandiEsordienti. Semifinali: Modenese-Mari-tain 5-1, Due Ponti-Gino Nasi 0-2. Fi-nale: Modenese-Gino Nasi 3-0.Modenese: Trapani, Palacios, Del Sor-bo, Cioffi, Annovi, Davide, Sgarbi, Pa-pa, Toni, Zambelli, Degjoni. A disp.:Del Sorbo, Borsari, Gadiyenko, Vacca-ri. All. MuratoriGino Nasi: Picchio, Benzi, El Maidi, Ot-

taviani, Mazza, Barozzi, Esposito, Vel-lani, Ligabue, Totaro, Tammaro. A di-sp.: Maccaferri, Centellas, Schirmo,Vincenzi, Vaccari. All. FerraroGiovanissimi. Semifinali: Cdr-Young Bo-ys Cognentese 4-5 dcr (2-2), Modene-se-Madonnina 0-1. Finale: Madonni-na-Young Boys 1-2.Madonnina: Petru, Lancellotti, Pozzati,Galeotti, Anyaegbunam, Chairi, Massa,Agyeman, Bernardi, Nava. A disp.:Paulik, Smida, Militi, Baracchi, Nitish,Palmieri, Conciliano.Young Boys: Marchione, Regalin, Ma-laj, Molteni, Guidetti, Facchioni, Mu-sto, Giorgi, Ndyaye, Malagoli, Calogiu-ri. A disp.: Tarabukin, Govi, Borelli,Munari, Zironi, Ferrarini, Vasquez, Lu-gli. All. Barone

Torneo CavazzoliSANMICHELESE 3

BAGNOLESE 5

(Dcr, 1-1, Under 20)Reti: 42' st Falbo, 44' st Galanti.SANMICHELESE: Brancolini, Bergonzi-ni, Vandelli, Galanti (14' ts Calzolari),Gao, Vacondio (14' pt Pifferi), Stradi,Mascolo, Gazzotti (11' st Bortolani),Falanelli, Casta (22' st Santini). A disp.Carino, Piva, Poku. Allenatore: Rossi.BAGNOLESE: Cottafavi, Torti, Furloni(43' st Conti), De Pellegrin, Macca (14'ts Bulaj), Bucci, Mento (16' st Guidot-ti), Tavaglione, Tenaglia, Varlese (8' stFalbo), Rabitti (25' st Lucano). A disp.Giovannini, De Risi. Allenatore: Siligar-di.Note: 500 spettatori circa.n S C A ND I A N O . La Bagnolese eragià nella storia del Cavazzoli: aggiun-gervi un altro trionfo significa diventa-re leggenda. Titolo numero undici nellacategoria Under 20 per la società delpatron Manfredini che onora nel modomigliore la Stella d'oro ricevuta la seradei sorteggi. E secondo trionfo di fila.Cambiano scenario (dal Mirabello al

Torelli) ed avversario (dalla Scandiane-se alla SanMichelese), ma è semprecapitan Macca a sollevare l'ambito tro-feo. Che parta oppure no, come inquesta edizione, con i favori del prono-stico, la Bagnolese versione Cavazzolisi trasforma e diventa letale. Stavoltaper dare libero sfogo al tripudio rosso-blù ci sono voluti i calci di rigore, dopouna gara tattica ma dal finale rovente.Siligardi non dispone dello squalificatoMunari, ma butta dentro il febbricitan-te Varlese. Il tecnico disegna un 3-5-2di partenza: al centro della difesa Mac-ca, in regia Tavaglione, esterni Torti eFurloni, a pungere Varlese e Tenaglia.Nel primo tempo la Bagnolese soffre lamaggior intraprendenza dei modenesiche sembrano superiori in virtù anchedi una maggiore età media. L'unicaoccasione è però reggiana, con Mentoche calcia appena alto da buona posi-zione su imbeccata di Tenaglia. BravoSiligardi, nella ripresa, ad azzeccaregli ingressi di Falbo e poi di Guidotti

per passare al 4-4-2. A metà frazionela Bagnolese si vede negare un gol va-lido: una punizione di Macca spiovenel cuore dell'area, Brancolini sbaglial'uscita sul tentativo d’intervento diTenaglia. La sfera carambola in rete,ma Castagnoli annulla per una carica(inesistente) sull'estremo modenese.Lo zero a zero sembra scolpito nellaroccia, nel frattempo vengono accor-dati tre minuti di recupero. Al 2' la Ba-gnolese trova il vantaggio con unospunto personale di Falbo, che si ac-centra e sorprende Brancolini sul pri-mo palo. Siligardi inserisce ancheConti, mentre Bucci e Lucano non

chiudono la pratica. A bordo campospunta il tavolo delle premiazioni inve-ce si gioca, inspiegabilmente, per duegiri di lancetta in più ed arriva il pa-ri-beffa ad opera di Galanti (in mischiasu corner). Nell'unico supplementarenon succede nulla: si va ai rigori. Laserie si ferma a quattro, con en-pleinBagnolese grazie Tavaglione, Falbo,Conti e Tenaglia. Al resto pensano Cot-tafavi, che mette la "manona" sul pri-mo penalty di Mascolo, e la traversasul tiro di Vandelli. È apoteosi rosso-blù.

MODENA Forese Nord, Solierese, Madonnnina

MODENA San Damaso, Maritain, Gino Nasi

MODENA Young Boys e Modenese

MODENA I trofei del Memorial Joy

MEMORIAL JOY

Page 25: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 | SPORT | 25

TORNEO CALCIO La rassegna di Formigine per juniores

La Rosselli Mutina trionfaal trofeo Mazzanti-Orlandi

PGS SMILE 2

FORMIGINE 4

(d.t.s., 2-2, semifinale Juniores)

Reti: 2 Bellini (FOR), Gibellini (PGS),

Pagliani G. (FOR), Pattuzzi (PGS),

Sarracino (FOR)

PGS SMILE: Spaggiari, Morelli, Pat-

tuzzi, Schinco, Pellesi, Gibellini, Sco-

gnamillo, Fouganni, Brucato, Peder-

zoli, Giovanardi A disp.: Caiola, Ta-

gliazucchi, Vanni, Camellini, Nosotti,

Del Vecchio, Castellano Allenatore:

Tagliazucchi

FORMIGINE: Parmeggiani, Giovani,

Sassi, Pagliani, Tolve, Piccinini, Ian-

nuzzi, Sarracino, Poli, Lotti, Barnie A

disp.: Bellini, Marverti, Brignoli, Pa-

gliani Allenatore: Parenti

Note: ammoniti: Bellini (FOR), Morelli

(PGS), Pagliani F., (FOR), Pagliani G.,

(FOR), Parmeggiani (FOR), Pattuzzi

(PGS), Spaggiari (PGS), espulsi: Sar-

racino (FOR)

P.C.S. SANMICHELESE 1

ROSSELLI MUTINA 2

(Semifinale Juniores)

P.C.S. SANMICHELESE SASSUOLO:

Carino, Pifferi, Piva, Calzolai, Rossi,

Gao, Fontana, Santini, Bortolani, Ca-

sta, Poku A disp.: Galanti, Gazzotti,

Orlandi, Di Donato Allenatore: Rossi

ROSSELLI MUTINA: Rianldi, Casari,

D’Orso, Scaramelli, Pedrazzi, Fazio,

Priori, Bozzini, Cosmai, Rizzuto, Li-

gabue A disp.: Castagnetti, Sha-

nableh, Vaccari, Lusvardi, Razzoli

Allenatore: Benedetti

Retu: Bortolani (SAN), Ligabue (ROS),

Vaccari (ROS)

Note: ammoniti: Fazio (ROS), Pedrazzi

(ROS), espulsi: Lusvardi (ROS)

FORMIGINE 5

ROSSELLI MUTINA 6

(D.c.r., 1-1, finale Juniores)

Reti: Bellini (FOR), Casari (ROS)

FORMIGINE: Toni, Giovani, Sassi, Pa-

gliani F., Tolve, Piccinini, Iannuzzi,

Bellini, Poli, Lotti, Bernie A disp:

Cocchi, Pagliani G., Vlad, Brignoli,

Marverti Allenatore: Parenti

ROSSELLI MUTINA: Rinaldi, Baroni,

Priori, Bozzini, Pedrazzi, Fazio, Casari,

Rizzuto, Cosmai Fr., Vaccari, Ligabue

A disp.: Castagnetti, Shanableh, Sca-

ramelli, Montorsi, D’Orso, Cosmai Fi.

Allenatore: Benedetti

Arbitro: Mensah di Modena

Note: ammoniti: Fazio (ROS), Pagliani

G. (FOR), Tolve (FOR)

n FORMIGINE. Si è conclusa la ter-

za edizione del Trofeo Mazzanti/Orlan-

di, torneo di calcio categoria Juniore

organizzato dalla PGS Smile di Formi-

gine. Nella prima semifinale si sono

affrontate le due squadre padroni di

casa PGS Smile ed AC Formigine per

un derby quasi inedito e molto sentito.

A prevalere sono stati i ragazzi ver-

de/blù che prima hanno agguantato il

pareggio a pochi secondi dalla fine dei

tempi regolamentari e poi nei supple-

mentari hanno chiuso la partita. Nella

seconda semifinale San Michelese

Sassuolo e Rosselli Mutina hanno dato

vita ad una partita molto intensa ed

accesa dal punto di vista agonistico,

vinta dalla formazione modenese. An-

che la finale ha offerto una partita bel-

la ed intensa: è passato in vantaggio

l’AC Formigine con Bellini all’inizio del

primo tempo, ma la Rosselli Mutina ha

pareggiato nel giro di pochi minuti con

Casari. Non sono poi bastati i tempi re-

golamentari ed i supplementari per

decretare la squadra vincitrice e la

partita si è conclusa, unica in tutto il

torneo, ai calci di rigore. Dopo 9 reti

segnati con esecuzioni dal dischetto di

ottima fattura al decimo tiro il palo ha

spento i sogni di vittoria dei ragazzi

formiginesi e consegnato la coppa alla

Rossell i Mutina che succede così

al l’AC Fiorano nell’albo d’oro del tor-

neo. Giovanni Lotti dell’AC Formigine

ha vinto la classifica marcatori con le

sue 6 reti segnate. (m.c.)

FORMIGINE La juniores del Formigine, che a destra viene premiato da una splendida ragazza

FORMIGINE La juniores della Rosselli Mutina, prima classificata

FORMIGINE La Sanmichelese e la Pgs Smile

FORMIGINE Qui la premiazione della Rosselli, al centro Credi (Ficg) premia il capocannoniere Lotti, nell’ultima foto la premiazione della Pgs Smile, terza

Page 26: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

26 | SPORT | DOMENICA 12 GIUGNO 2016

Tornei calcio. A Camposanto le prime finaliste

Torneo GibelliniLIMIDI 5

MEDOLLA 4

(Pulcini 2006)

LIMIDI : Pascucci, Baraldi 1, De Luca

1, Filipi 1, Guandalini 2, Marino,

Miselli , Ovazaz, Secco. All: Recchia

MEDOLLA ; Cavallini, Rebecchi 2,

Guagliumi 1, Semper, Ambrosio 1,

Ferrari , Villa Espinosa, Azzoni, Gen-

tilini, Falchi.

LIMIDI 3

POSSIDIESE 0

(Esordienti 2004)

LIMIDI : Mottola, Orlandi, Di Na-

poli,Scherma, Mescoli, Fabbricatore,

Guandalini 2, De Marino M. 1, Saraci,

De Marino G. ,Ori, Varone, Gasparini,

Ruggeri. All: Carbone

POSSIDIESE : Costigliola, Marchi, Bor-

ghi, Tonini, Fontana , Tomasini ,

Barbieri ,Graziano , Crescimbeni ,

Goldoni , Rosso, Fazal, Gualdi, Mam-

brini. ALL: Guicciardi

FOLGORE MIRANDOLA 2

SOCCER SALICETA 0

(Allievi)

FOLGORE MIRANDOLA : Malvezzi,

Ricco' , Mariconda, Moretti 1, Veratti,

Silvestri 1, Zavatti ,Rossi, Consoli,

Cavallini, Shehu, Goldoni. All: Forti

SOCCER SALICETA : Del Grosso,

Ognibene, Molinari, Pugnaghi, Sassoni

, Araya, Vinci, Filieri. All: Massari.

n CA MP OS A NT O. Limidi (Pulcini

ed Esordienti) e Folgore Mirandola (Al-

lievi) sono in finale al torneo Gibellini.

Cdr donne campionen MODENA. Dopo un buon campio-

nato concluso al 5° posto, e' stato poi

organizzato per la finale del titolo pro-

vinciale Csi femminile, un torneo che

ha visto la Cdr di mister Guazzi assicu-

rarsi il primo posto passo dopo passo e

vittoria dopo vittoria passando per i ri-

gore in finale.

Ecco la rosa: Portieri: 1 Prampolini

Francesca. 12 Roncaglia Martina. Di-

fensori: 3 Borghi Federica. 11 Borghi

Francesca. Centrocampisti: 10 Baraldi

Mariachiara 5 Arena Francesca. 4 Rai-

sa Valentina. 6 Benassi Elena. 9 Borghi

Giulia. Attaccanti: 8 Begnozzi Carlotta

(Capitano) 2 Benatti Elisa. Allenatori:

Guazzi Luca / Castagnetti Simone.

MODENA La Cdr femminile

CAMPOSANTO Gli Allievi della Folgore Mirandola e del Soccer Saliceta

TORNEO GIBELLINI

CAMPOSANTO I Pulcini del Medolla e del Limidi

CAMPOSANTO Gli Esordienti del Limidi e della Possidiese

PROVINCIALE CSI

Page 27: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 | SPORT | 27

TENNIS Prima giornata di qualificazioni

Itf Futures, è subito spettacoloallo Sporting Club Sassuolo

n SAN MICHELE. Una bella

giornata e un pubblico già numero-

so hanno accompagnato l’e so r di o

del sesto Memorial Angelo Rossini,

Trofeo Bper Banca. Torneo Interna-

zionale ITF Combined Maschile e

Femminile dotato di un montepre-

mi complessivo di 20.000 dollari.

Sui campi in terra battuta dello

Sporting Club Sassuolo sono scesi

in campo i primi incontri di qualifi-

cazione maschile e da subito si è

capito che già nel tabellone cadet-

to il livello sarebbe stato estrema-

mente alto. Alcune partite, infatti,

si sono concluse al terzo set dopo

oltre due ore e mezzo di gioco.

Per la cronaca da evidenziare l’o t-

tima vittoria del quindicenne Marco

Furlanetto, atleta dello Sporting

Club Sassuolo accreditato di una

wild card, che con il punteggio di

63 61 si è sbarazzato del toscano

Augusto Virgili mettendo in mostra

un ottimo gioco, ricco di contenuti

tecnici di alto livello, che ha entu-

siasmato il pubblico presente e che

nulla ha da invidiare al gioco e-

spresso dai giocatori presenti che

sono ben più maturi sportivamen-

te.

A conferma dell’ottimo periodo di

forma che sta attraversando, la vit-

toria del toscano Jacopo Stefanini,

testa di serie nr. 9, che con un pe-

rentorio 62 61 ha sconfitto il giova-

ne Matteo Siccardi.

Nel tardo pomeriggio, intanto, è

stato reso noto il tabellone princi-

pale maschile. Queste le teste di

serie designate in base al ranking

internazionale: nr. 1 Patricio Heras

(ARG); nr. 2 Joao Donmingues

(POR); nr . 3 Markus Er iksson

(SWE); nr. 4 Bernabè Zapata Mira-

les (ESP); nr. 5 Tom Kocevar-De-

sman (SLO); nr. 6 Francesco Picco

(ITA); nr. 7 Omar Giacalone (ITA);

nr. 8 Nicola Ghedin (ITA). Assegna-

te inoltre le quattro wild card che

sono andate rispettivamente a Ric-

cardo Balzerani, Andrea Guerrieri,

Davide Della Tommasina ed Enrico

Dalla Valle. Questi ultimi, compo-

nenti della squadra di serie B dello

Sporting.

E proprio la squadra di serie B ma-

schile dello Sporting, oggi alle ore

10 precise, scenderà in campo, al

completo di tutti i suoi elementi,

per disputare la gara casalinga di

ritorno dei play-off, decisiva per u-

na storica promozione in A2, con-

tro il TC Scaligero. Lo Sporting già

in nettissimo vantaggio, con la pro-

mozione già praticamente in tasca

avendo vinto la gara di andata per

5 a 1, avrà bisogno di due soli pun-

ti per averne la definitiva confer-

ma.

Questo invece il programma delle

gare odierne del Memorial Rossini.

Dalle ore 9 ultimo turno delle qua-

lificazioni maschili, a seguire pren-

deranno il via le gare del primo tur-

no delle qualificazioni femminili.

Ricordiamo a tutti gli appassionati

che, per queste manifestazioni, lo

Sporting apre i suoi cancelli a tutti

colo che vogliono assistere alle

partite rendendo libero l’in g re ss o

alle proprie strutture sportive.

CICLISMO L’atleta dell’Uc Sozzigalli Salvioli vince a Sant’Angelo di Gatteo

Esordienti: Francesco Calì domina in Romagna

Golf: Francesco De Col campione italianon COLOMBARO. Pier Francesco

De Col (Royal Park I Roveri) con

288 colpi e il nuovo campione ita-

l iano. Un campo in condizioni

straordinarie, nonostante la so-

spensione mattutina di più di un o-

ra, unito all'impegnativo disegno di

Bernard Langer hanno reso l'edi-

zione modenese del campionato i-

taliano Under 18 trofeo Marazza, u-

na delle più interessanti ed avvin-

centi degli ultimi anni. I giocatori

non si sono fatti attendere e hanno

espresso un gioco di altissimo livel-

lo.

La giornata finale ha visto i gioca-

tori misurarsi sulla distanza di 36

buche, da subito si sono distinti i

leader della seconda giornata che

hanno fatto segnare i punteggi di

70 e 69 colpi e hanno continuato a

darsi battaglia sul filo del singolo

colpo per tutta la giornata. Finale a

sorpresa dove i leader sono incap-

pati nella temutissima buca 18; un

par 5 che concede il secondo colpo

al green per i giocatori più audaci,

ma allo stesso tempo è in grado di

penalizzare tutti i colpi non perfetti

con più ostacoli d'acqua ed out.

Proprio in questi hanno trovato dif-

ficoltà i leaders dei tre giri, sorpas-

sati dal portacolori di Royal Park

nome ... che con il birdie alla 18 ha

agguantato il par totale che gli è

valso la vittoria... (i.a.)

HOCKEY A2 L’ex del Correggio a Montale

La Mela si affida a Mattia Carboni

TENNIS Trofeo Australian Tour 2016

Fabiana Marmiroli mattatrice

n M O NT A L E . Sarà Mattia Carboni aguidare la prima squadra della Mela Mon-tale nel prossimo campionato di Serie A2.Classe '81, ha già maturato un'importan-te esperienza nella massima serie insie-me al Correggio Hockey.Mattia Carboni ha guidato la prima squa-dra del Correggio Hockey nella stagione2012-2013 nel campionato di serie A2,portandola a raggiungere una inattesapromozione in serie A1. Confermato nellastagione successiva, era stato costretto adare forfait per problemi di salute ed erastato sostituito da Paolo Ragazzi la cui e-sperienza è stata fondamentale per gui-dare una squadra giovane ed inespertaverso una inattesa salvezza. Da settem-bre, Carboni era rientrato nello staff tec-nico del Correggio Hockey guidando lesquadre under 15 e under 17.

SAN MICHELE Marco Furlanetto e Jacopo Stefanini

n SAN MICHELE. Si è conclusa ,l’edizione 2016 del tradizionale tor-neo giovanile Australian Tour “QuintoTrofeo Tennis Camp”, che ha visto lapartecipazione di oltre 180 giovani a-tleti ed atlete provenienti da tutta laregione suddivisi nelle varie catego-rie dall’under 10 fino all’under 16.Mattatrice di questa edizione, con levittorie nelle categorie under 14 e un-der 16, è stata la sassolese d’a d o z i o-ne, nata a Scandiano, Fabiana Mar-miroli che da quattro anni si allenaallo Sporting agli ordini di MassimoNicolini e Alessio Bazzani e che giàda un paio d’anni inanella successiimportanti. In particolare nella finaleunder 16 Fabiana ha sconfitto la so-rella Francesca, di poco più grande.Di seguito riportiamo tutti i verdetti fi-nali al termine di quindici giorni in-tensi di gare, durante i quali sonoscese in campo molte promesse deltennis giovanile.Categoria Under 16 Femminile: primaclassificata Marmiroli Fabiana (SCSassuolo); seconda classificata Mar-miroli Francesca (SC Sassuolo); terzeclassificate Bellucco Sofia (T.Mode-na) e Ragazzi Beatrice (SC Sassuo-lo).Categoria Under 14 Femminile: primaclassifica Marmiroli Fabiana (SC Sas-suolo); seconda classificata LanzottiChiara (T.Modena); terze classificateMalpeli Martina (CT Reggio) e Guber-tini Alice (SC Sassuolo).Categoria Under 12 Femminile: primaclassifica Riva Irene (TC PresidentPR); seconda classificata Fava Gior-gia (CT Albinea); terze classificateBergonzi Allegra (CT Reggio) e San-soni Clara (Villa Carpena FC).Categoria Under 10 Femminile: primaclassificata Carpi Sofia (TC Parma);seconda classificata Grazioli Sara(Pol.Maranello); terze classificate

Baccaglini Sara (S.Pietro Tennis BO)e Ferri Beatrice Maria (SC Sassuolo).Categoria Under 16 Maschile: primoc lass i f i ca to Ronch i F rancesco(Pol.Maranello); secondo classificatoCoriani Francesco (CT Albinea); terziclassificati Tagliavini Ivan (CT Reg-gio) e Di Muro Alan (Club La Meridia-na).Categoria Under 14 Maschile: primoclassificato Campanini Luca (TC Sal-somaggiore); secondo classificatoMordegan Filippo (CT Reggio); terziclassificati Bartoli Riccardo (Equita-zione RE) e Mignola Gabriele (CT Pa-vullo).Categoria Under 12 Maschile: primoclassificato Badini Sergio (NettunoBO); secondo classificato Marina Si-mone (Can.Bixio PC); terzi classificatiFranzaresi Federico (CT Correggio) eAugenti Daniele (CT Zavaglia RA).Categoria Under 10 Maschile: primoclassificato Bonivento Pietro Augusto(Villa Carpena FC); secondo classifi-cato Macrì Andrea (CUS Bologna);terzi classificati Caporali Marco (VillaCarpena FC) e Pierangeli Arturo (CTBologna).

S.ANGELO Sciacca e Calì con il ds Neri

n S.ANGELO DI GATTEO (FC). Francesco Calì, por-tacolori della "Uc Sozzigalli Salvioli" pluri-vittorioso su strada, ora detta legge anchenelle gare contro il tempo.

Ieri sulle strade della Romagna, a S.Ange-lo di Gatteo (Fc), si sono svolte le prove con-tro il tempo "GP Nove Colli - Trofeo ProgettiScorta" che per gli allievi ed juniores eranovalide anche per i titoli regionali.

La prova riservata agli esordienti ma-schile è stata nettamente dominata da Fran-cesco Calì che ha coperto i 9,200 km in 12'32"alla media dei 44,043 km/h, al secondo posto

il compagno di squadra Antonio Sciacca,nono Marco Varolo (Mirandolese).

Nella gara allievi maschile da segnalarele prove di altri due ragazzi della UC Sozzi-galli, Niccolo Codeluppi e Alex Piccinini ri-spettivamente settimo ed ottavo, mentre trale ragazze ottava la carpigiana Giada Natali(VO2 Team Pink Pc).

In Polonia nella seconda tappa del "TourMoloposka" arrivo in volata, con il pavulle-se Roberto Giacobazzi (Team Friuli) che ri-mane saldamente al secondo posto della ge-n e r a l e.

COACH Mattia Carboni

CICLISMO In gara oggi gli Esordienti

Grande appuntamento a Savignanon SAVIG NANO. Grande appunta-

mento ciclistico giovanile oggi pomerig-

gio a Savignano sul Panaro, riservato alla

categoria esordienti (13/14 anni) sotto

l'egida della Federazione Ciclistica Italia-

na.

La manifestazione savignanese giunta al

terzo anno consecutivo è fortemente vo-

luta dall'amministrazione comunale gui-

data dal sindaco Germano Caroli, e si

snoderà su di un circuito locale di km 3

altamente spettacolare che andrà a lam-

bire l'antico borgo, ma anche molto im-

pegnativo con una salita che saprà fare la

differenza tra i partecipanti.

In cabina di regia organizzativa la UC Soz-

zigalli che si avvarrà degli sportivi locali.

Le operazioni preliminari dalle ore 13,00

presso il Circolo Arci (zona impianti spor-

tivi) in via Emilia Romagna dove è posta la

dirittura di arrivo.

Inizieranno gli esordienti del primo anno

alle ore 15, otto saranno i giri per com-

plessivi 24 km, a seguire gli esordienti

del secondo anno che dovranno ripetere

11 volte il circuito con 33 km finali.

Ai nastri di partenza 150 corridori (suddi-

visi nelle due gare) con la presenza dei

migliori atleti della regione ed i due leader

delle classifiche di rendimento nazionali

il reggiano Nicolò Costa Pellicciari, ed il

modenese Francesco Calì.

UNDER 14 MASCHILE Luca Campanini vincitore e Filippo Mordegan finalista,

a destra Fabiana Marmiroli vincitrice, a dx Chiara Lanzotti finalista

UNDER 16 Fabiana Marmiroli vincitrice e Francesca Marmiroli finalista

UNDER 12 Sergio Badini vincitore e Simone Marina finalista, nella foto a

destra Irene Riva vincitricee Giorgia Fava finalista

UNDER 10 MASCHILE Pietro Augusto Bonivento vincitore, e Andrea Macrì

finalista, a destra Sofia Carpi vincitrice e Sara Grazioli finalista

UNDER 16 Francesco Ronchi

vincitore eFrancesco Coriani finalista

Page 28: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

28 | SPORT

HOCKEY IN LINE GIOVANILE

Una stagione positiva per i giovani dell’Invicta Scomed

Fiore all’occhiello i Mondiali per Arianna Bisi e Giulia Cipriano

L’hockey in line giovani-le degli Invicta Scomed

fa il proprio bilancio dellastagione 2015/2016.

Risultati soddisfacenti so-no stati ottenuti nelle cate-gorie Under 10 e 12 seguitidagli istruttori Bellotto,Prandini e Guarise, con ol-tre una quarantina di atletinati tra il 2005 e il 2010, che sisono distinti nei vari torneiregionali e nazionali met-tendo in mostra ottime atti-tudini al gioco dell'hockeyin line. La Under 14, sotto laguida del tecnico WilliamPrandini, squadra comple-tamente rinnovata, ha benfigurato nel campionato re-gionale arrivando terza,dando poi l’opportunità anumerosi giovani al loroprimo anno in categoria, co-me Mastria (portiere) che hasostituito degnamente Spa-tafora, purtroppo infortuna-tosi proprio ad inizio stagio-n e.

Occasione mancata perl’Under 16 nella quale si era-no riposte grandi speranzedi qualificazione alle finalinazionali di categoria, mache causa infortuni e impe-gni scolastici, hanno messofuori gioco i giocatori piùimporatnti. Grande meritoin ogni caso dell'allenatoreGabriele Sala che è riuscitoportare i ragazzi allo spareg-gio (poi perso) per le finalinazionali. Un po' di ramma-rico per l’Under 18 Elite diRossano Solmi che per soli 2punti non è riuscita a cen-trare quell’ottavo posto utileper accedere alle finali na-zionali , dovendo disputareil campionato con una squa-dra estremamente giovaneche in virtù dell’età, potrà ri-presentarsi al completo nel-la prossima stagione prontaa quel salto di qualità che si-curamente potrà spenderenella prossima stagione.

Fiori all'occhiello di que-sta squadra sono le ragazzeArianna Bisi e Giulia Ci-priano, atlete già convocatenella nazionale femminileper i Mondiali a Rosario, inArgentina, e i campionatieuropei di Asiago.

D oggi ad Asiago e Roana(Vi) i l centro mondialede ll ’hockey in line. Gli In-victa Scomed saranno de-gnamente rappresentatidalle due fuoriclasse mode-nesi Arianna Bisi e GiuliaCipriano ormai autenticheveterane a questi eventi in-ter nazionali.

(g.n.) AZZURRE Arianna Bisi e Giulia Cipriano

Page 29: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 SPORT | 29

Page 30: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

30 | SPORT

GIOVANI Ripercorriamo con squadre e protagonisti il cammino della società modenese

Monari, una stagione indimenticabile

all’insegna dei valori dello sportA

nche quest'anno lapartecipazione alla

Festa della Monari è sta-ta numerosissima, sfio-rando le 250 persone pre-senti tra atleti, dirigenti,genitori e simpatizzanti.

Tutto è iniziato con laS.Messa celebrata perl'occasione dal vescovo diModena don Erio e dadon Bogus alla presenzadei numerosi atleti in te-nuta sportiva e dei lorog enitori.

«Il vescovo - dicono dal-la Monari - ci ha ha ri-cordato come, sia nellosport sia nella vita, èsempre più necessario fa-re gioco di squadra: èinutile avere a disposi-zione dei talenti, dellecapacità, dei beni se nonsi mettono a servizio del-lla squadra, della comu-nità, degli altri. Al ter-mine delle celebrazione èstata donata a don Eriouna maglia celebrativacon il proprio nome ed ilnumero 2, a ricordo deisuoi trascorsi calcisticinel ruolo di terzino. Ungrande ringraziamento adon Erio per la sua pre-senza e per la sua ri-flessione, e a don Bogusche ha permesso tuttoquesto».

Poi è arrivato il tra-dizionale pranzo con lapresentazione degli ulti-mi eventi della stagione(Centro estivo "SummerCamp", il Monari Camp aCesenatico ed il MonariCity Camp).

E, poi, seguendo il col-laudato programma dellafesta, è iniziata la pre-sentazione di tutte lesquadre della U.S.Monari(ben 21 gruppi), guidatadall'insostituibile "voceMonari" di Stefano Pa-dovani, «a cui va il nostrospeciale grazie per lacontinua disponibilità ebravura nel condurrequesta giornata partico-l a re » .

Attività non agonistica

Palla in volo è il pro-getto di avviamento allapallavolo che ha riscossotanto successo. Si rivolgealle bambine di età pre-scolare (compresa tra i 6e i 7 anni).

Giomo è il progetto mo-torio della U.S.Monari, eil nome stesso indica iltipo di attività svolta :gioco e movimento.

Si rivolge ai bambini dietà prescolare (compresatra i 4 e i 5 anni). I-struttrice di entrambi ipro g etti : MaddalenaM a rch e s i -

Scuola dei portieri: sitratta di un gruppo a-perto, cioè tutti i bam-bini e ragazzi che fre-quentano i corsi di calcio

possono partecipare libe-ramente anche alle le-zioni della Scuola deiPor tieri.

Un ringraziamento dal-la Monari agli istruttori:Abate Alberto – BorghiEmanuele - Curci Ivan –Manfredotti Massimo

Attività agonistica

«Prima di passare inrassegna tutte le nostresquadre vorremmo ricor-dare una squadra spe-ciale, fatta di persone chenon scendono in campo,ma sono essenziali percontribuire alla riuscitadi tutto quello che la Mo-nari propone …Si trattadella squadra dei geni-tori sempre disponibiliper supportarci ed anchea sopportare qualche no-stra lacuna organizzativache ogni tanto capita».

«In tutte le squadre tro-viamo sempre tanta di-sponibilità ed una ela-sticità a “g i o c a re ” in tan-ti ruoli diversi, semprecon il massimo impegno:nel ruolo di “t a s s i n a ro ”.nel ruolo di guardali-neee, nel ruolo di segna-punti

nel ruolo di dirigenteaccompagnatore, nel ruo-lo di tifoso. E tutti noi viconsideriamo degli inso-stituibili alleati in questapreziosissima occasioneeducativa che è lo sport… almeno noi alla Mo-nari lo intendiamo co-sì».

Poi la presentazionedelle squadre e di tutte leatlete e atleti che le com-pongono

Calcio attività di base2009. «Questi fantasticipiccoli campioni si sonoimpegnati nel campiona-to Baby a 5 giocatori,organizzato dal Csi. No-nostante fosse per moltila prima stagione da cal-ciatori, la squadra ha mo-strato grande impegno eserietà, ottenendo ottimirisultati anche nei mo-menti di difficoltà quan-

do lo scarso numero digiocatori ci rendeva sfa-voriti. La corsa nelle fasifinali, dopo un'esaltanteprestazione in semifina-le, ha visto i monariniarrendersi alla Cdr. An-che se priva di trofei, èstata sicuramente posi-tiva e gli insegnamentisono stati molti sia per imister che per i ragaz-zi».

Calcio attivita di base2008. «Con una rosa di 13atleti del 2008 e 3 del 2009,ha concluso il campio-nato a 7 giocatori al pri-mo posto e senza scon-fitte nel girone; questo ciha permesso di disputarela finale, persa con ilCastelvetro. Il gruppo hadimostrato sul campo u-na crescita costante e u-na coesione di squadra,che partita dopo partita,è cresciuta sempre dipiù. Nei tornei abbiamovinto il Children's Cup(torneo di casa) e siamoancora in corsa nei tor-nei a Savignano e For-migine. Da sottolineareun comportamento in sti-le Monari sia fuori che incampo, rispettando sem-pre l'avversario. E poi, adogni gol segnato, ha sem-pre corrisposto un ab-braccio collettivo disquadra».

Pallavolo settore giova-nile - giovanissime under10 2007. «Primissimocampionato per questegiovanissime e simpati-cissime pallavoliste. Ledifficoltà non sono man-cate e anche se i risultatifaticano ad arrivare, que-sta squadra non ha maismesso di dimostrare im-pegno e tenacia e, cosapiù importante, il diver-timento non manca mai.Le allenatrici sono sicu-rissime che la prossimastagione ripartirà allag rande».

Pallavolo settore giova-nile - giovanissime U112005-2006. «Gruppo increscita numerica e tec-

nica. Stagione in salitaper queste monarine cheiniziano a ottenere pa-recchie soddisfazioni enuove conquiste. Terzeclassificate nel girone delcampionato provinciale,accedono alle fasi finali,uscendo a un passo dallasemifinale. Torneo pri-maverile caratterizzatoda momenti di gioco dav-vero entusiasmanti. Ot-timi presupposti per laprossima stagione».

Calcio attività di base2007. «Grande stagionequella del gruppo 2007che ha raggiunto il se-condo posto in campio-nato, dopo una esaltanteserie di partite. Ha vintoil nostro torneo Chil-drens Cup, e ha ottenutoimportanti piazzamentinei vari tornei, alcuniancora in corso. Ricor-diamo un grande terzoposto nell’impor tantetorneo “Pe zzarossa” diReggio Emilia. Un grup-po in costante crescita».

Calcio attività di base2006. «Una stagione daincorniciare per i nostri2006 che non hanno de-luso le aspettative. Ab-biamo disputato duecampionati (CSI e FIGC)contro formazioni blaso-nate, ed abbiamo impostoil nostro gioco su tutti icampi. Abbiamo vinto,per il terzo anno di fila, ilcampionato provincialeCSI. Nella FIGC abbiamocentrato l'accesso al gi-rone delle migliori nellafase primaverile. Nei tor-nei primaverili abbiamogià conquistato i TorneiMonetti di Ceretolo (Ca-salecchio) e Pennella diSozzigalli. Poi avremo al-tre finali.

Pallavolo settore giova-nile - ragazze under 122004. «Primo anno di par-tite a 6 giocatrice per lenostre monarine, fatto ditante novità e altrettantedifficoltà. Gruppo nume-roso, affiatatissimo e contanta voglia di dare il

massimo. Le ragazzehanno dimostrato di a-vere le giuste caratteri-stiche e lo spirito adattoper affrontare i cambia-menti che le avvicineran-no sempre di più alla"pallavolo dei grandi".Hanno saputo far frontealle difficoltà nel miglio-re dei modi... insieme ecosì facendo, sono riu-scite a ottenere parecchiesoddisfazioni. Nel corsodella stagione hanno af-frontato due diversi cam-pionati e si sono clas-sificate al primo postonella Coppa Primavera.Le basi per la prossimastagione sono più che sal-de».

Calcio ATTIVITA DIBASE 2005. «Dopo un i-nizio di stagione scop-piettante che ci ha vistoper un lungo periodo neiprimi posti in campio-nato, il gruppo si è un po’rilassato nelle partite,s e n z a m a i m o l l a r enell’impegno e nel desi-derio di imparare agliallenamenti. Siamo riu-sciti a raggiungere unaattesissima finale al Tor-neo Boldrini (prima voltaper questo gruppo), dovesiamo usciti sconfitti maa testa alta, giocando finoall’ultimo. Ora siamo im-pegnati in diversi torneiper dimostrare quantoi m p a r at o » .

Calcio attività di base2004. «Una stagione spe-ciale per i nostri ragazzidel 2004 che proseguiràanche nel mese di giu-gno. Infatti, dopo averraggiunto la semifinaledel campionato CSI, dopoaver vinto il torneo Val-lerini organizzato dallaUISP, dopo aver vinto iltitolo di Campioni Re-gionali CSI a Cesenatico,i nostri ragazzi parteci-peranno alle finali Na-zionali a Montecatini dal15 al 19 giugno».

Pallavolo settore giova-nile - ragazze under 132003. «Già un anno è vo-

lato via.. Un anno in-tenso, ricco di novità che,nel corso del tempo, ci hapermesso di essere quel-lo siamo oggi: con tantisacrifici, pianti e gioie,siamo riuscite a raggiun-gere l'obbiettivo più belloche lo sport può offrire: ildivertimento. Un anno digioco e di allenamentitrascorsi con la voglia didivertirsi , di imparare estare insieme raggiun-gendo grandissimi ob-biettivi pallavolistici».

Calcio attività di base2003. «Dopo un inizio distagione un po’ di as-sestamento, questi ragaz-zi attraverso il costanteimpegno agli allenamen-ti e una grande forza divolontà, stanno termi-nando la stagione in ma-niera impeccabile. Han-no raggiunto la finale deltorneo a Saliceta. Un ot-timo finale di stagione dibuon auspicio per lap ro s s i m a » .

Pallavolo settore giova-nile - allieve under 152001-2002. «Questo grup-po di giovani donne me-ritano un grazie dalle lo-ro allenatrici, anche que-st’anno ci avete regalatoemozioni importanti egrandi soddisfazioni. E’stata una stagione dif-ficile, lo sapevamo dall’i-nizio e siamo riuscite in-sieme a portarla a ter-mine. Tra scudetti, playoff, mamme ingessate,studio in macchina, que-ste ragazze hanno messoil cuore in tutto quelloche hanno fatto accom-pagnate sempre da unatifoseria di genitori sem-pre numerosa e semprepresente. Siete la nostracoppa da innalzare altanel cielo sempre più bludella Monari».

Calcio settore giovanile2002. «Veramente ungrande campionato di-sputato dai nostri ragaz-zi del 2002: si sono con-frontati con grandi squa-dre nel campionato in-

RICONOSCIMENTI Qui e nella altre foto premiati i giovani della Monari

Page 31: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 SPORT | 31

terprovinciale FIGC e,non temendo niente enessuno, si sono fatti va-lere raggiungendo le pri-me posizioni, con squa-dre importanti del cali-bro del Bologna, Imolesee Solierese. Hanno lottatofino all’ultima giornata.E poi, ciliegina sulla tor-ta, hanno vinto il premioFair Play Coppa Disci-plina, che ogni anno, laFIGC regionale conferi-sce alla società che, du-rante tutta la stagionesportiva, ha tenuto il mi-glior comportamento sulterreno di gioco da partedi atleti, dirigenti e spet-tatori in tribuna. Per noi,una grande soddisfazio-ne».

Calcio settore giovanile2001. «Stagione di ripar-tenza per i monarini 2001che si sono tuffati nelloro primo campionato diFIGC della carriera. No-nostante le tante diffi-coltà affrontate soprat-tutto nella prima partedella stagione, i nostriragazzi non hanno maismesso di impegnarsi eallenarsi con costanza.Nel girone primaverilehanno sfiorato l'accessoalle fasi finali che si sa-rebbero meritati per i va-lori fatti vedere in cam-po. Ma la vittoria piùgrande è quella di averricreato un gruppo solidoe forte che si toglieràtante soddisfazioni nelleprossime stagioni».

Calcio settore giovanile1999-2000. «Questa squa-dra è reduce da una im-

portante impresa: si sonoaggiudicati proprio il ti-tolo di Campioni Regio-nali CSI. Complimenti.E’ stata una stagione pi-rotecnica: è questo l'ag-gettivo che meglio rias-sume la stagione che sista concludendo. Lasquadra ha giocato prin-cipalmente contro avver-sari più grandi di unanno, ma i ragazzi hannosempre mostrato la giu-sta determinazione. Cistiamo togliendo in que-sto periodo tante soddi-sfazioni, avendo vinto iltorneo di Portile ed e-spugnando il Torneo diCeretolo di Casalecchio.Questo è diventato pro-prio un bel gruppo grazieal paziente lavoro dei mi-ster, e che ora può guar-dare alla prossima sta-

gione con convinzione,consapevole dei proprime zzi».

Pallavolo settore giova-nile - juniores 1999-2000.«E’ un gruppo che si ècreato quest'anno, risul-tato dall’unione di duediverse squadre. Stagio-ne ricca di conferme e disoddisfazioni. Per qual-che giocatrice è arrivataanche qualche esperien-za in terza divisione. Sisono classificate sull'ul-timo gradino del podionel campionato provin-ciale».

Calcio settore giovanile- juniores. «Sicuramentela PERLA di questa sta-gione per l’intera nostrasocietà. Questa squadraha affrontato una stagio-ne che è diventata esal-tante. I nostri ragazzi

hanno vinto tutto quelloche c'era da vincere: vin-to torneo Boldrini CSI,vinto il girone del Cam-pionato FIGC e, dopo unafinale entusiasmante sia-mo diventati campioniprovinciali juniores. Sa-bato 7 Maggio 2016 di-venterà una data storicaper la nostra società: sia-mo riusciti a superare infinale un avversariostra-favorito e super at-trezzato come la VirtusCibeno. Ci sono voluti isupplementari ed infine irigori per riuscire ad al-zare la coppa ed entrarela storia del nostroC l u b.

… questo significa chela prossima stagione af-fronteremo per la primavolta il campionato Ju-niores regionale. Alla

Monari “schiena dritta emai paura” … faremo an-che questa».

Pallavolo prima squa-dra - terza divisione.«Stagione con il botto perqueste monarine chehanno affrontato duecampionati, tra cui la pri-ma esperienza nel cam-pionato di Terza Divisio-ne. Gruppo affiatatissi-mo nonostante le diverseetà delle giocatrici. Sta-gione di fatta di sorpresee conferme: le monarinevincono il girone di terzadivisione e si aggiudi-cano la promozione nellacategoria successiva, laseconda divisione. Nonancora soddisfatte otten-gono nella categoria o-pen CSI il titolo di cam-pionesse provinciali, ri-scattando il secondo po-

sto della stagione passatae aggiudicandosi l'acces-so alle fasi regionali chesi terranno all'inizio del-la prossima stagione».

Pallavolo prima squa-dra misto. «Squadra delsettore Pallavolo, perquelli che “non mollanomai” e continuano a vo-lersi divertire giocandoinsieme».

Calcio amatori - monariold stars. «Ha partecipa-to al Campionato di Cal-cio a 7 OVER 35».

calcio prima squadra -terza categoria. «e’ la no-stra prima squadra del set-tore calcio, con tanti nostrigiovani che dopo tutto ilpercorso nel settore gio-vanile, entrano a far partedi questa squadra, guidatadal nostro tecnico Giovan-ni Taparelli».

Page 32: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

32 | SPORT

SPORTE E GIOVANI In occasione della festa della società modenese

Monari, tra pallavolo e calcio

i premi ai migliori della stagioneL

a festa della Monari havisto svolgersi anche

le premiazioni della sta-g i o n e.

«Di seguito riportiamola presentazione di tutte lesquadre, guidata dall'in-sostuibile "voce Monari"di Stefano Padovani, «acui va il nostro specialegrazie per la continua di-sponibilità e bravura nelcondurre», dicono dallasocietà modenese.

Settore PALLAVOLOPremio Miglior Ricezio-

ne a CARULLI MARTI-NA

Premio Miglior Alzatri-ce a FAGLIONI EMMA

Premio Miglior Schiac-ciatrice a MARCHESI SA-RA

Premio Promessa a CA-SALI GIULIA

Premio Miglior Difesa aLIKAJ MARTINA

Premio Fedeltà a PI-GNATTI SOFIA

Premio Stile Monari(Fair Play) a MARIANIELISA

Premio Battuta a D'O-DORICO ALICE

Premio MIGLIOR GIO-CATRICE a STROZZIM A RT I NA

Settore CALCIO - Atti-vità di Base

Premio Miglior Portierea BRANDOLI DAVIDE(2007)

Premio Miglior Difenso-re a CAVALLERO LOREN-ZO (2003)

Premio Miglior Centro-campista a CAROLI LEO-NARDO (2005)

Premio Miglior Attac-c a n t e a B A RO Z Z I N IFRANCESCO (2006)

Premio Fedeltà a MI-ZOURI ADEM (2008)

Premio Promessa a AN-DOLINA THOMAS (2009)

Premio Stile Monari(Fair Play) a BOLDRINIFRANCESCO (2004) eKO R C A R I X H A S T I N(2006)

Premio Miglior Gioca-tore a MARTAGNI FILIP-PO (2004)

Settore CALCIO - Set-tore Giovanile

Premio Miglior Portierea D E L L A G I U S T I NAFRANCESCO (juniores)

Premio Miglior Difenso-re a MATTIOLI TOMMA-SO (2002)

Premio Miglior Centro-campista a D'ORSO GIO-VANNI (2001)

Premio Miglior Attac-cante a MATTIA REMI-GIO (juniores)

Premio Fedeltà a AC-CURSIO GIACOMO (2002)

Premio MIGLIOR GIO-CATORE a MATTIA PAL-TRINIERI (2002)

«Un ringraziamento spe-ciale a tutti coloro che,nell'ombra, attraverso illoro tempo, il loro impe-gno ed il loro servizio han-no reso possibile la rea-lizzazione di questo im-portante ed atteso evento.Alè Monari», l’i n c i t a m e n-to con cui si è chiusaidealmente la festa.

Page 33: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 SPORT | 33

Page 34: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

34 | METEO | DOMENICA 12 GIUGNO 2016

NevePioggiaSereno Poco Nuvoloso Nubi sparse Piogge e schiarite NebbiaCoperto Pioggia debole Temporale Temporale e schiarite

LE PREVISIONI DEL TEMPO IN REGIONE

LE PREVISIONI A MODENA

DOMANI DOPODOMANIOGGI

Temporali e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli

e sof�eranno da Nord-EST con intensità di 5 km/h. Possibili

raf�che �no a 6 km/h. Temperature: 15°C la minima e 22°C

la massima. Zero termico a 2800 metri.

Annuvolamenti con temporali e schiarite. I venti saranno

prevalentemente deboli e sof�eranno da Nord-Ovest con intensità

di 8 km/h. Possibili raf�che �no a 15 km/h. Temperatura minima

di 17 °C e massima di 20 °C. Zero termico a 2900 metri.

NOTTE MATTINA NOTTE NOTTEMATTINA MATTINADomenica

12GIUGNO

Martedì

14GIUGNO

Lunedì

13GIUGNO

Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da Ovest-Nord-

Ovest con intensità di 15 km/h. Raf�che �no a 22 km/h.

Temperatura minima di 18 °C e massima di 23 °C.

Zero termico a 2850 metri.

Legenda

L’ALMANACCO DEL GIORNO

Il Sole

Sorgealle 04:30

Tramontaalle 19:59

Rilevazione dati polveri sottili (PM10) - Fonte Arpa Emilia Romagna

Piacenza 20

Parma 21

Reggio nell’Emilia 22

Modena 20

Bologna 23

Imola 19

Ferrara 21

Ravenna 20

Faenza 23

Forlì-Cesena 22

Rimini 25

I valori sono espressi in micro g/m3

Il valore limite di legge è previsto a 50 micro g/m3

Nuova04/07/2016

Primo Quarto12/06/2016

Ultimo Quarto27/06/2016

La Luna

Piena20/06/2016

18 °C 19 °C

98% 83%

assenti deboli

ENE 6 km/h debole W 7 km/h debole

18 °C 20 °C

3260 m 2880 m

Temperatura

Umidità

Precipitazioni

Vento

Temp. percepita

Zero termico

Temporale Nubi sparse

23 °C 17 °C

73% 83%

moderate deboli

WNW 13 km/h moderato SW 8 km/h debole

23 °C 17 °C

2750 m 2830 m

Temperatura

Umidità

Precipitazioni

Vento

Temp. percepita

Zero termico

Nubi sparse Temporale e schiarite

POMERIGGIO SERA

17 °C 18 °C

95% 90%

forti, 10 mm abbondanti

WNW 5 km/h debole WNW 8 km/h debole

17 °C 19 °C

2950 m 2900 m

Temperatura

Umidità

Precipitazioni

Vento

Temp. percepita

Zero termico

Temporale e schiarite Pioggia debole

20 °C 17 °C

82% 92%

moderate deboli

NW 6 km/h debole WNW 8 km/h debole

20 °C 17 °C

2990 m 2820 m

Temperatura

Umidità

Precipitazioni

Vento

Temp. percepita

Zero termico

Temporale Temporale

POMERIGGIO SERA

15 °C 20 °C

95% 70%

deboli deboli

W 3 km/h debole N 2 km/h debole

15 °C 21 °C

2740 m 2740 m

Temperatura

Umidità

Precipitazioni

Vento

Temp. percepita

Zero termico

Temporale e schiarite Nubi sparse

22 °C 16 °C

67% 92%

moderate assenti

NE 6 km/h debole moderato

22 °C 16 °C

2770 m 2830 m

Temperatura

Umidità

Precipitazioni

Vento

Temp. percepita

Zero termico

Pioggia debole Nubi sparse

POMERIGGIO SERA

Per informazioni e sottoscrizioni

* 059.281700 - Cell. 380.4692055

3 MESI - 78 numeri

dal lunedì al sabato € 79,00

6 MESI - 156 numeri

dal lunedì al sabato € 149,00

1 ANNO - 312 numeri

dal lunedì al sabato € 270,00

ABBONAMENTI

IN ABBINAMENTO OBBLIGATORIO

+

IN EDICOLA

(Versione Cartacea)

LA STAMPA

Page 35: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

CULTURA & SPETTACOLIE-mail [email protected] DOMENICA 12 GIUGNO 2016

A CARPI La giornata conclusiva vede in cartellone 23 appuntamenti gratuiti, di cui 9 per ragazzi. Tappa anche a Novi

Festa del Racconto, oggi il gran finaleDa massimo Cirri a Diego De Silva, fino al poeta e performer Guido Catalano

TRA I PROTAGONISTI In alto folto pubblico a Carpi per l’incontro con la Comencini e nel cortile della biblioteca Loria. Qui

sopra alcuni degli ospiti di oggi: Piergiorgio Odifreddi e Edoardo Albinati. E sotto Diego De Silva e Guido Catalano

CARPI

Saranno 23 appuntamentigratuiti, di cui nove per i

ragazzi, a costituire la gior-nata conclusiva dell'undicesi-ma edizione della Festa delRacconto, che oggi oltre aCarpi fa tappa anche a Novi,tra conversazioni con gli au-tori, monologhi, lezioni e con-ferenz e.

A dare la sveglia, ci penseràla filippica di Massimo Cir-ri, psicologo specializzato incriminologia clinica, scritto-re e giornalista, che, alle 10 inpiazza Martiri, terrà la suaInvettiva contro le villette as ch i e r a .

Alle 10.30 nel Cortile dellaBiblioteca Loria Marco Mal-va l d i , chimico e ricercatoreall’Università di Pisa e autoredei romanzi di successo dedi-cati al BarLume, nella confe-renza basata sul suo ultimosaggio L’infinito tra parente-si, guiderà lo spettatore in unitinerario tra poesia e scien-za, un viaggio millenario daOmero a Blake, da Dante aBorg es.

Ode del vuoto sarà invece lospazio che Luca Molinari de -dicherà al pubblico di piazzaMartiri alle 11. In seguito,Diego De Silva, giornalista,s c e n e g g i a t o r e e a u t o r ed el l’acclamato romanzo Te-rapia di coppia per amanti sa-rà protagonista de L’analistanel momento sbagliato, alle11.30, alla Tenda di piazzaleRe Astolfo.

La scienza che si fonde conla poesia per divenire capola-voro costituirà il fulcro dellaconferenza scenica che Pier -giorgio Odifreddi d e d i ch e r àal De Rerum Natura di Lucre-zio, alle 16 in Teatro Comuna-l e.

Più tardi, con Edoardo Al-b i n at i , alle 17.30 alla Tenda diPiazzale Re Astolfo si discute-rà de La scuola cattolica, l’im -ponente romanzo che, riper-correndo la storia italiana, siè guadagnato la candidaturaal Premio Strega.

Tornerà poi a dar fiato alletrombe Marco Malvaldi, al-le 18 in piazza Martiri, con lasua Ode della furbizia italica.

Contemporaneamente, inAuditorium Loria, Luca Mo-linari, attraverso una lezionecon immagini, parlerà del suoromanzo Le case che siamo,mentre alle 18.30, nella Saladei Mori di Palazzo dei Pio, ilpubblico potrà assistere ad A-tlante degli abiti smessi, in-contro con la giornalista epop artist Elvira Seminara,nel corso del quale si mesco-leranno memoir e lettura sen-timentale, teatro e arte.

A cimentarsi in una filippi-ca sarà anche Diego De Sil-va , quando, alle 19 in piazzaMartiri, terrà la sua Invettivacontro i questuanti, una criti-ca ironica sulla società con-temporanea.

La serata proseguirà poicon Massimo Cirri che, alle19.30 nel Cortile della Biblio-

teca Loria, racconterà La ve-ra storia del figlio di Togliatti,Aldo, ripercorrendone la vitaa partire dalla sua scompar-sa, avvenuta subito dopo lamorte del padre.

Sarà invece una delle più af-

fermate attrici italiane, I aiaFor te, a dare corpo alla scrit-tura di Elsa Morante e ai per-sonaggi de L’Isola di Arturo,alle 21.30 in piazza Martiri.

Contemporaneamente, nelCortile della Biblioteca Lo-

ria, si terrà il gran finale con iperformer: Guido Catalano,vero e proprio fenomeno poe-tico contemporaneo, terrà unreading-racconto tratto daD’amore si muore ma io no, ‘ilprimo romanzo dell’ul timo

dei poeti’, mentre Ari an naDell’Arti e Ciccio Rigoli le g-geranno e interpreterannostorie vere, divertenti e tragi-comiche, in una performancedal titolo Stiamo molto bene.

Tappa anche a Novi

Questa sera la Festa delRacconto farà tappa anche aNovi: alle 21.30 Manuel Bon-giorni, cantautore con lo p-seudonimo di MxB (Musica-PerBambini), e Matteo “N a-po” Palma, voce e testi dei Uo-chi Toki e disegnatore con lafirma di Lapis Niger, sarannoi protagonisti di uno spettaco-lo cross-mediale tra musica e-lettronica, giochi di parole,disegni e teatro.

Gli appuntamenti per i

giovani lettori

Un occhio di riguardo saràprestato anche ai giovani let-tori, con nove appuntamentiin programma per l’i nt er agiornata: oltre alle replichedei laboratori tra la Torredell’Uccelliera, la sala esposi-tiva della biblioteca Il FalcoMagico e il Cortile del Ninfeo,alle 17, presso il Cortile d’O-nore di Palazzo dei Pio, laCompagnia Iurilli, in collabo-razione con l’associazione 5T,porterà sul palco La bambinalibrata, ispirato al celebre ro-manzo per ragazzi ‘M at i l d e ’di Roald Dahl.

Ma le occasioni per celebra-re il centenario della nascitadel grande autore britanniconon si fermeranno qui: alle18.30, il Cortiletto Nord di Pa-lazzo dei Pio diventerà il bo-sco stregato in cui AlessiaCanducci e Tiziano Paganellievocheranno Policorni, Sfa-rabocchi e Sarcopedonti, ma-giche creature della fantasiadi Dahl.

E perché non concludere ilprogramma ragazzi della Fe-sta del Racconto in golosità,con una Caccia alle tavolettedi cioccolato di Willy Wonka?Dalle 19 alle 21 il Castello deiragazzi diventerà infatti ilsetting di un percorso-giocoper scoprire le storie e i per-sonaggi di Dahl, con una dol-cissima sorpresa finale.

IN CENTRO STORICO A Modena la prima edizione di Coriamo promossa da Aerco

Via Farini si anima con la musicadel coro Folk di San Lazzaro

MODENA

Oggi il centro di Modena si anima conla musica di Coriamo, la prima edi-

zione di una iniziativa promossa dalla se-zione modenese dell’Aerco, rivolta a tuttala cittadinanza e in particolare agli aman-ti del ‘bel canto’. Di qualsiasi genere: dalcanto antico, ai canti di montagna, allamusica classica, folk, pop, gospel, afrikan,country, e jazz. Sotto i portici di Modena,negli angoli più suggestivi delle viuzze, da-

vanti a sontuosi palazzi, si troveranno cir-ca 700 coristi appartenenti a 22 gruppi co-rali: il Coro Folk San Lazzaro si esibiràdalle 18 in via Farini davanti alla chiesa diS. Giorgio, mentre alle 19 si unirà agli altricori in piazza XX Settembre per un mo-mento musicale comune.

Il coro, diretto dai maestri don Ezio Ni-cioli e Veronica Zampieri, eseguirà branitratti dal proprio repertorio popolare e sa-rà accompagnato alla fisarmonica daGiorgio Avanzi.

Page 36: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

36 | CINEMA & TEATRI | DOMENICA 12 GIUGNO 2016

Modena

ASTRA MULTISALA 059-216110

TRA LA TERRA E IL CIELO fer.21 sab.18,10-20,20 dom.17,10-19,20

UN AMERICANO A PARIGI fer.21 sab.18,10-20,20-22,30 dom.17,10-19,20-21,30

IN NOME DI MIA FIGLIA fer.21 sab.18,30-20,30-22,30 fest.17,30-19,30-21,30

FIORE sab.22,30 dom.21,30

FILMSTUDIO 7B 059-236291

Chiusura estiva

RAFFAELLO MULTISALA 059-357502

NOW YOU SEE ME 2 fer.20,10-22,30 merc.17,50-20,10-22,30 sab.17,30-20-22,30 dom.16,30-19-21,30

WARCRAFT - L’INIZIO fer.20,10-22,30 merc. sab.17,50-20,10-22,30 fest.16,50-19,10-21,30

LA PAZZA GIOIA fer.20,10-22,30 merc. sab.17,50-20,10-22,30 fest.16,50-19,10-21,30

THE NICE GUYS fer.20,10-22,30 merc. sab.17,50-20,10-22,30 fest.19,10-21,30

L’UOMO CHE VIDE L’INFINITO fer.20,20-22,30 merc. sab.18,10-20,20-22,30 dom.17,10-19,20-21,30

JULIETA fer.20,30-22,30 merc.17,40-20,30-22,30 sab.18,30-20,30-22,30

dom.17,30-19,30-21,30

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO sab.17,50 dom.16,50

SALA TRUFFAUT 059-239222

Chiusura estiva

SUPERCINEMA ESTIVO 059-306354

CAROL ore 21,45

VICTORIA CINEMA 059-454622

THE NICE GUYS fer.15,25-20,20-22,45 sab. fest.15,25-17,45-20,20-22,45 sab. ult.0,50

WARCRAFT - L’INIZIO fer.17,30-20,15-21,40-22,40 lun. mart. merc.17,30-20,15-22,40

sab. fest.15,30-17,30-18-20,15-21,40-22,40 sab. ult.0,55

LA PAZZA GIOIA fer.17,35-20,20 sab. fest.15,10-17,35-20,20

NOW YOU SEE ME 2 fer.17,45-18,20-20,15-21-22,45 mart. merc.18,20-20,15-21-22,45

sab. fest.15,15-15,40-17,45-18,20-20,15-21-22,45 sab. ult.0,55

L’UOMO CHE VIDE L’INFINITO fer.17,50-20,20-22,40 sab. fest.15,35-17,50-20,20-22,40

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO fer.17,50-20,20-22,40 sab. fest.15,30-17,50-20,20-22,40

mart.17,50-21 V.O.

PELÈ ore 17,50-20,30 merc.20,30 sab. fest.15,40-17,50-20,30

X-MEN - APOCALISSE fer.18-21 sab. fest.15,15-18-21

ROBINSON CRUSOE fer.18,15 sab. fest.15,30

MIAMI BEACH ore 20 (no mart. merc.)

FRIEND REQUEST (LA MORTE HA IL TUO PROFILO) ore 22,40 sab. ult.0,50

THE NEON DEMON ore 22,40 sab. ult.0,55

VHS sab.0,40 lun.22,40

ANGRY BIRDS - IL FILM merc.17,50-18,30-20,20-22,40

Bomporto

COMUNALE 059-303696

Chiusura estiva

Carpi

ARISTON (S. Marino) 059-680546

Chiusura estiva

CORSO 059-689167

Chiusura estiva

EDEN 059-650571

NOW YOU SEE ME 2 ore 21 fest.16,30-18,45-21,30

SPACE CITY MULTISALA 059-6326257

THE NICE GUYS fer.20-22,30 fest.18-20,15-22,30

WARCRAFT - L’INIZIO fer.20-22,30 sab.18-20,15-22,30 fest.16-18-20,15-22,30

L’UOMO CHE VIDE L’INFINITO fer.20,30-22,30 fest.18,30-20,30-22,30

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO sab.18 dom.16

PELÈ sab.18 dom.16

Castelfranco Emilia

NUOVO MULTISALA 059-926872

CAPTAIN AMERICA - CIVIL WAR ore 21 sab. dom.18-21

PELÈ ore 21 sab.20,30-22,30 fest.19-21 mart. merc.21,15

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO sab.18,30 dom.17

Castelnuovo Rangone

ARISTON 339-6928717

Chiusura estiva

Fiorano

ASTORIA 0536-404371

Chiusura estiva

Fontanaluccia

LUX 0536-968264

CAPTAIN AMERICA - CIVIL WAR ore 21,30

Maranello

FERRARI 0536-943010

Chiusura estiva

Medolla

AUDITORIUM COMUNALE 0535-52464

Riposo

Pavullo

WALTER MAC MAZZIERI 0536-304034

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO ore 21 sab.20,15-22,30 fest.18,30-21

Savignano sul Panaro

BRISTOL 059-766512

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO fer.20,30 fest.16-18,15-20,30

WARCRAFT - L’INIZIO fer.21 fest.16-18,30-21

NOW YOU SEE ME 2 fer.21 fest.16-18,30-21

MIAMI BEACH ore 22,30

Soliera

ITALIA 059-859665

Riposo

Zocca

ANTICA FILMERIA ROMA 059-986705

Riposo

CINEMA MODENA E PROVINCIA

CINEMA ESTIVO Stasera si proietta ‘Carol’ e domani ‘Le confessioni’

L’amore che lotta contro

le convenzioni all’eticaMODENA

Cate Blanchett è “C a-ro l ”, donna elegante e

affascinante che strega lagiovane commessa There-se, interpretata da RooneyMara, nel film di Todd Ha-ynes, in programma questasera alle 21.45 al SuperCi-nema Estivo di via Carlo Si-gonio 386 a Modena.

Le due protagoniste ini-zieranno un viaggio controle convenzioni dell’A m e r i-ca della Guerra Fredda, checonsiderava l’omosessuali-tà come un disturbo socio-patico della personalità.Pluricandidato agli Oscar eai Golden Globe, l’opera èun melodramma intimo

che ha catturato pubblico ecritica.

Domani, invece, serataall’insegna del miglior ci-

nema italiano con “Le Con-fessioni” di Roberto Andò,in programma alle 21.45per la rassegna “Acc addedoman i”. Il film, che è unthriller metafisico, ha uncast italo-francese che vedetra i protagonisti Toni Ser-villo, Daniel Auteil e Pier-francesco Favino e raccon-ta lo spaesamento dei poli-tici che durante un G8 de-dicato all’economia si tro-vano ad affrontare la mortedel loro leader, una questio-ne etica importante e moltoattuale e a confrontarsi configure “a l t re ” e in partico-lare un monaco.

SCENE In alto un momento del film Carol, sotto Le Confessioni con Toni Servillo

FESTIVAL Giornata ricca di appuntamenti oggi a Villa Sorra

Merenda bio, tradizioni, musica e parole:

si conclude il primo weekend della FiabaCASTELFRANCO

Si conclude con la giornatadi oggi il primo weekend

del Festival della Fiaba, giun-to quest’anno alla sua terza e-dizione. In programma soetta-coli, performance, conferenzee tanto altro.

Il Festival oggi prende il viagià nel pomeriggio, alle 17.30,con la merenda bio per bambi-ni a cura di Cucina di Clau-dietta e, mentre i più piccoli -nella giornata dedicata a loro -possono ascoltare le narrazio-ni per bambini dai 3 agli 11 an-ni a cura di Giorgia Tranchi-na, le mamme hanno la possi-bilità di seguire il laboratoriofloreale a cura di Giulia Ma-renzi di Settedifiori “Nidi e co-rone al tempo di Flora”. La flo-wer designer insegnerà aipartecipanti come creare nidie corone di fiori che possono a-vere diversi utilizzi: dallasemplice decorazione, a cen-trotavola, a ghirlande benau-gurali. Ogni partecipante do-vrà portare forbici, tenaglie ecesoie e al termine delle due o-re di lavoro porterà a casa lapropria creazione.

Cosa resta oggi del rito delfocolare? C'è spazio nella con-temporaneità per l'Illud tem-pus, ovvero per raccontare untempo mitico e originario a

cui tutto il repertorio fiabescofa riferimento? La volontà dieducare l'occhio attraverso leimmagini è più forte della vo-lontà di educare l'orecchio? Sene parla alle 20 nel giardinoantico di Villa Sorra con Ales-sia Napolitano della libreriaRadice-Labirinto, in una con-ferenza dal titolo Auris Auri,il tempo dell'orecchio.

E ancora: dalle 21.30, all'in-

terno della Serra, la mostrapersonale di Alessandra CalòSecret Garden - vincitrice del-la sezione OFF di FotografiaEuropea 2014 e del Premio O-RA 2015, già ospitata in diver-se città italiane ed estere e in-tegrata ad hoc per il Festival -è animata del concerto di Ma-ra Redeghieri “Poesia Sparti-ta”. Un omaggio ad Alda Meri-

ni in parole e musica, con bra-ni tratti dalle raccolte: “No zzerom an e”, “Ballate non paga-te”, “La Terra Santa”, “La vol-pe e il sipario”, “A fo r i s m i ”.

A concludere la serata le fia-be -rigorosamente quelle dellatradizione - in voce semplice,raccontate sulle rive dellospecchio d'acqua del parco diVilla Sorra: da Biancaneve aRosaBianca e RosaRossa, da Il

viaggio di Pollicino a l'Uccel-lintrovato, perché fino al di-ciassettesimo secolo le fiabevenivano raccontate tra adul-ti, diventando la principaleforma di incontro e condivi-sione. Il Festival della Fiabainfatti è una manifestazionerivolta prevalentemente adun pubblico adulto, perché lefiabe nascono per gli adulti.

Page 37: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 | SPECIALI | 37

LA STORIA

La strada della rinascita

di Rossano Crotti

Sento che ci siamo, sen-to che è arrivato il mo-

mento. I dolori sono sem-pre più forti, e il tempo or-mai è quello giusto: ho de-ciso, non posso fare altroche prendere il telefono echiamare. Compongo ilnumero mentre camminonervosamente per la stan-za, ma il telefono suona avuoto. Cerco di calmare larespirazione, mentre va-do in bagno per controlla-re. Le contrazioni conti-nuano da troppo tempo,mio marito è in volo e miopadre non risponde al te-lefono. Sono nervosa,mentre per un istante i do-lori si attutiscono; sonomadida di sudore e chiudogli occhi per calmarmi.Penso spontaneamente al-la mia vita, alla mia infan-zia e a quello che mi è suc-cesso, adesso che sto di-ventando madre. Il dolorefisico che sto provando èper me il riscatto dellamia storia. Sto dando allaluce una bambina e il miopensiero fisso è a quel mo-mento che mi appartienee che oggi non ha testimo-ni, che rimane solo teoriz-z at o.

Il mio inizio. Il mio bucon e ro.

Richiamo mio padre chefinalmente risponde, cer-co di tranquillizzarlo e glidico che voglio andare inospedale, che i dolori sonoaumentati e che voglio luivicino. “Arrivo subito”,mi dice.

Michele è partito appe-na ha potuto per raggiun-germi, e sarà l'ultima vol-ta che accetterà quegli im-pegni di lavoro, ora chesaremo una famiglia. Mitengo la pancia fra le ma-ni. Sento dentro non solola creatura che è cresciutadentro me, ma anche mestessa, sento un bisognoindescrivibile di stringe-re ciò che porto in grem-bo, ho fretta di vedere. Mivergogno di considerareciò che ho accudito pernove mesi come una miaproiezione del passato, unconto aperto con la mia vi-ta, quasi fosse più impor-tante una dimostrazione ame stessa di procreare chela responsabilità di mette-re al mondo un figlio. Nonsolo il frutto dell'amorecon mio marito, ma prin-cipalmente una cosa tuttamia, un'equazione mai ri-solta prima, l'incubo in-spiegabile e vissuto soloda me, l'ombra che mi haaccompagnato tutta la vi-ta, quella favola bella, i-gnota a tutti e dimentica-ta solo perché finita be-n e.

Adesso mi manca il re-spiro, sento le fitte all'ad-dome e un dolore forte aireni. Mio padre sta arri-

vando. Cerco di stare cal-ma e penso alla mia infan-zia, prendo aria e riempioi polmoni, mentre la miamente vola a quando erobambina, a quei pochi ri-cordi del "prima", di quel-la vita che non ho mai vis-suto, di quel passaggio ob-bligatorio nell'istituto. E-ro troppo piccola e ricor-do solo immagini lumino-se, colori violenti e bam-bini che correvano intor-no a me. Ma nei ricordi lostacco con quella vita incui sono cresciuta non ènitido, ma fluttuante, sisovrappone. Eppure ci sa-rà stato il momento del ta-glio, del distacco da quelmio primo nido. Ho vistole foto e me lo hanno rac-contato per anni quelgiorno : quando mamma epapà sono venuti a pren-dermi, ma le immagini so-no confuse. Forse, ancheciò che penso di ricordare,in realtà è frutto della miafantasia, pensieri elabora-ti dalle fotografie che sfo-gl iavo avidamente daquando ero piccola. Rico-struire la mia storia, lamia ossessione di sempre.La tessera mancante, ilmomento dell'abbandono,l'inizio della mia vita. A-desso sta per nascere miafiglia. Ho paura di nonriuscire più a lasciarla, u-

na volta che l’ abb r a c c e r ò :vor rò tenerla semprestretta a me, non mollarlamai.

Sento il campanello, mialzo e vado ad aprire. Miopadre sale le scale in fret-ta, ha gli occhi lucidi. "Stobene", gli dico, "ma prefe-risco andare subito, è inu-tile aspettare".

"La mamma ci raggiun-ge dopo", mi risponde, "co-sì facciamo prima". Ci ab-bracciamo forte, anche luinon vede l'ora che tutto fi-nisca, sono giorni che ha inervi a fior di pelle. Perlui è la prima volta che at-tende in una sala parto, laprima volta che vedrà unbambino appena nato, laprima volta che diventanonno della sua prima fi-glia. Ha il sigaro spentofra le labbra e si muove ascatti, entra in bagno poitorna indietro, mi chiedese ho chiuso il gas e se hopreparato tutto. Io non glirispondo, prendo il borso-ne con le mie cose e glielometto in mano, poi gli in-dico la porta.

Devo controllare anchelui. Devo controllare il re-spiro, devo controllaretutto. Prima di uscireguardo la fotografia cheho nella cornice sopra ilmobile nell' ingresso: è laprima foto che ci ritrae in-

sieme, in India, avevoquattro anni e i miei ge-nitori erano appena venu-ti a prendermi. Mia ma-dre aveva gli occhi stan-chi di chi ha fatto unosforzo immane e può fi-nalmente rilassarsi, comequei maratoneti che alza-no le mani a pochi metridal traguardo perché or-mai hanno vinto, e corro-no per inerzia con la boc-ca aperta e gli occhi al cie-lo. Mio padre aveva nellosguardo quella luce di chiè esausto ma non riesce aprendere sonno e cerca laforza di stare sveglio, diessere vigile e controllareogni cosa intono a se. Nel-la foto mi tengono in brac-cio, io guardo il fotografo,con un'espressione fiera eil sopracciglio destro leg-germente inarcato, avevoi capelli raccolti in duetrecce e un vestitino viola.Forse già allora mi senti-vo felice ma spaventataper quello che mi stava ac-cadendo. Proprio come a-d e s s o.

Saliamo in auto e ci di-rigiamo verso l'ospedale.Meno male che mio padreguida bene e prende lecurve dolcemente, quasimi lascio cullare sullastrada che da casa scendein città, la strada che hofatto per tanti anni, in au-

tobus, in scooter e poi ina u t o.

Mi arriva il messaggiodi mio marito: è atterrato,mi chiama appena escedal terminal. Gli rispondorassicurandolo della si-tuazione. Poi metto in ta-sca il telefono e chiudo gliocchi. Le fitte ricomincia-no. Mio padre mi accarez-za una guancia senza to-gliere gli occhi dalla stra-da. Io gli prendo la mano estringo forte, torna in meil bisogno del contatto ras-sicurante con la personache ti dà amore, quel bi-sogno ancestrale che devoaver provato anche da pic-cola, per compensarequella perdita, quel di-stacco traumatico che orasarà un’eco chissà dovenel mio inconscio. Quelbisogno che hanno esau-dito i miei genitori sin daquando siamo nati comefamiglia, in quella lonta-na primavera indiana, dicui non ho ricordi ma solofoto sbiadite, dove la don-na che mi ha partorito èrimasta un sogno, e tuttala storia un mistero. Cre-do che mio padre non sap-pia altro, anzi, ne sonocerta. In questi anni ab-biamo sempre fantastica-to di andare in quel postodove sono nata ma non èmai successo. Forse tor-

neremo un giorno in quelluogo dove ho aperto gliocchi, e finalmente trove-rò dentro di me le rispo-ste, o forse, troverò la pacee chiuderò i conti con laquestione delle mie origi-ni.

Faccio questi pensieriforti mentre respiro e piùrespiro forte più questipensieri si colorano, di-ventano vivi, ed io stringoancora la mano di mio pa-dre, per un attimo, mentreguida. Siamo quasi arri-vati, rallentiamo e cer-chiamo l'ingresso dell’o-spedale più vicino allastrada. Adesso dobbiamoentrare, il dolore è forte ele fitte sono ricominciate,ho fretta, devo vedere miafiglia, penso piangendo,ed ho quella smania direalizzarmi come madre edi creare una parte di meche mi sopravviva.

É la smania di futuroche mi ha sempre descrit-to mio padre quando miraccontava cosa ha spintolui e la mamma ad adot-tare: completare la pro-pria vita, essere protago-nista dei ricordi di chi haicresciuto. Mio padre miguarda, ha ancora quellasmania negli occhi.

(Prima parte.

Il seguito domenica 19 giugno

Illustrazione di Elisa Pellacani)

LA RUBRICA

Il racconto della domenica

Un r a c-c o n t o

che sembravoler unireesperienz edi vita matu-rate in mon-di diversi. Sitratta di unas i t u az i o n eche trova a-deguata en-f a s i n e l l ep o e s i e d iventitré au-tori reggia-ni e modene-si (raccoltenel volume" M i g r a z i o-n i " a c u r adell'Associazione "Mo-dena per l'UNESCO" perla Giornata mondialedella poesia), ma chenon era estranea alla so-

cietà deitempi diMatilde diC a n o s s a( d i c u i ic om p on i-menti diR o s s a n oO n a n o ele illustra-z i o n i d iPietro Pa-ganelli of-frono unavv i n ce n-te affrescoi n " M e-d i oevo ") .Amb eduei volumis o n o o g-

getto dell'appuntamentopoetico che si svolge og-gi, alle ore 11, alla Bi-blioteca Panizzi di Reg-gio Emilia.

NOTE SULL’AUTORE

Rossano Crotti é unrappresentante di

commercio che opera perconto di una multinazio-nale e che vive a QuattroCastella, dove condividecon la moglie esperienzeadottive e la passione perla scrittura.

Dopo aver pubblicatoun romanzo ("Il grandesogno", 2006), ama affida-re alle più avanzate tecno-logie informatiche le sueriflessioni sulla vita d'o-gni giorno e partecipacon continuità alla no-stra rubrica.

Page 38: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

38 | TELEVISIONE | DOMENICA 12 GIUGNO 2016

08:00 Edicola Fiore - The worst of

09:15 House of Gag

10:00 Botte di fortuna

12:00 House of Gag

12:30 Edicola Fiore - The worst of

13:30 2012

16:15 Ultimatum alla Terra

18:15 Scandali ad Hollywood

20:15 House of Gag

21:15 Come lo sai

23:00 In Good Company

01:00 Io sono Cait

02:15 Vite di plastica

07:00 Omnibus News

07:30 Tg La7

07:50 Omnibus - Meteo

07:55 Omnibus

09:45 L’Aria che tira - Il Diario

10:45 Sfera

11:20 E per tetto un cielo di stelle

13:30 Tg La7

14:00 Tg La7 Cronache

14:20 Il Commissario Cordier

16:00 Josephine, Ange Gardien

20:00 Tg La7

20:35 Fuori onda

21:30 Cleopatra - 1° tempo

01:00 Tg La7 Notte

01:05 Cleopatra - 2° tempo

02:00 Il comandante

06:40 The Dr. Oz show

07:30 Moonlighting

09:15 I menù di Benedetta

12:00 Cuochi e fiamme

13:00 Chef per un giorno

15:25 Non ditelo alla sposa

17:25 I menù di Benedetta

18:15 Food maniac

18:30 Tg La7d

18:35 Chef per un giorno

21:30 Crozza nel Paese delle

Meraviglie - Best

23:00 Eccezionale Veramente

01:50 The Dr. Oz show

La7

La7D

TV8

Rai Uno Rai Due Rai Tre

Rete 4 Canale 5 Italia 1

TV Nazionali

Maurizio Costanzo ShowCon Maurizio Costanzo e i suoi ospiti

06:00 LENA06:40 MEMEX07:00 SEA PATROL08:30 HEARTLAND09:55 DREAM HOTEL11:20 LA NAVE DEI SOGNI13:00 TG2 GIORNO13:30 IL CAFFÈ DEGLI EUROPEI14:00 METEO 214:05 SERENO VARIABILE ESTATE14:45 VIAGGI DA RECORD15:15 DELITTI IN PARADISO17:15 SQUADRA SPECIALE STOCCARDA18:05 61A REGATA STORICA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE D’ITALIA18:50 SQUADRA SPECIALE COBRA 1120:30 TG2 20.3021:00 LOL ;-)21:10 HAWAII FIVE-021:55 C.S.I. CYBER22:50 F1 CAMPIONATO MONDIALE 2016 GRAN PREMIO DEL CANADA - GARA00:50 TG 201:10 SORGENTE DI VITA01:40 METEO 201:45 APPUNTAMENTO AL CINEMA01:50 DETROIT 1-8-703:15 HAWAII FIVE-004:00 LA RAGAZZA DELLE BALENE

06:50 ZORRO07:15 MAURIZIO, PEPPINO E LE INDOSSATRICI08:45 FILM LE MASSAGGIATRICI10:15 SPECIALE CAMERA CON VISTA 11:10 ATTENTI A QUEI DUE12:00 TG312:10 TG3 FUORI LINEA12:18 TG3 PERSONE12:25 GEO13:00 RITRATTI14:00 TG REGIONE14:09 TG REGIONE METEO14:15 TG314:30 IN 1/2 ORA15:05 LA BANDERA, MARCIA O MUORI16:35 L’AMORE INATTESO18:05 KILIMANGIARO MAGAZINE18:55 METEO 319:00 TG 319:30 TG REGIONE19:51 TG REGIONE METEO20:00 BLOB20:10 CHE TEMPO CHE FA21:45 REC23:35 TG 323:45 TG REGIONE23:50 NEMICO PUBBLICO LIVE00:45 TG 300:53 METEO 300:55 IN 1/2 ORA01:25 FUORI ORARIO

07:15 MEDIA SHOPPING

07:45 NONNO FELICE

08:15 CONFESSIONE REPORTER

09:20 I VIAGGI DEL CUORE

10:00 SANTA MESSA

10:50 I VIAGGI DEL CUORE

11:30 TG4 – TELEGIORNALE

11:58 METEO.IT

12:00 ASSASSINIO IN DIRETTA

(PERRY MASON)

13:55 ITALIAN SECRET SERVICE

16:10 CAPITAN NEWMAN

18:55 TG4 - TELEGIORNALE

19:35 DENTRO LA NOTIZIA

19:55 TEMPESTA D’AMORE

21:15 MAURIZIO COSTANZO SHOW

00:00 A WONG FOO, GRAZIE DI

TUTTO! JULIE NEWMAR

02:10 TG4 NIGHT NEWS

02:35 BRANCALEONE ALLE

CROCIATE

04:35 HELP

04:40 LOLA COLT

06:00 PRIMA PAGINA

07:55 TRAFFICO

07:58 METEO.IT

07:59 TG5

09:10 SHARK – OLTRE L’APPARENZA

10:50 LA RICETTA PERFETTA

12:00 MELAVERDE

13:00 TG5

13:40 L’ARCA DI NOÈ

14:00 SOMETHING NEW

16:15 DOMENICA REWIND

18:45 RICADUTA LIBERA

19:57 TG5 – PRIMA PAGINA

20:00 TG5

20:39 METEO.IT

20:40 PAPERISSIMA SPRINT

21:10 IL SEGRETO

23:10 L’ALTRA DONNA DEL RE

00:45 TG5

01:30 PAPERISSIMA SPRINT (R)

02:00 BURN AFTER READING -

A PROVA DI SPIA

06:35 MEDIA SHOPPING

06:50 THE MIDDLE

07:10 MOTOTOPO AUTOGATTO

07:25 PIXIE E DIXIE

07:40 SCOOBY DOO

08:30 I FLINSTONES

09:25 PIPPI CALZELUNGHE

10:35 UNA MAMMA PER AMICA

12:25 STUDIO APERTO

12:58 METEO.IT

13:05 SPORT MEDIASET

13:45 MI FIDO DI TE

16:05 LA TERZA STELLA

18:05 FRIENDS

18:30 STUDIO APERTO

18:58 METEO.IT

19:00 HAZZARD

21:25 UNA NOTTE DA LEONI 3

23:25 ITALIAN PRO SURFER

00:55 STUDIO APERTO –

LA GIORNATA

01:10 PREMIUM SPORT

01:35 ALMOST HUMAN

02:15 THE TOMORROW PEOPLE

02:55 MEDIA SHOPPING

03:10 THE TOMORROW PEOPLE

06:30 SEMBRA IERI

07:00 TG 1

07:05 L’ITALIA DELLA REPUBBLICA

08:00 TG 1

08:20 PASSAGGIO A NORD-OVEST

09:00 TG 1

09:05 DREAMS ROAD

09:55 A SUA IMMAGINE

10:25 GIUBILEO DEGLI AMMALATI

E PERSONE DISABILI

12:00 RECITA ANGELUS DA

PIAZZA SAN PIETRO

12:20 LINEA VERDE ESTATE

13:30 TELEGIORNALE

14:00 UNA DOMENICA DA LEONI

15:05 TIZIANO FERRO - LO STADIO

16:30 TG 1

16:33 CHE TEMPO FA

16:35 TIZIANO FERRO - LO STADIO

17:15 VENDEMMIA D’AMORE

18:45 REAZIONE A CATENA

20:00 TELEGIORNALE

20:35 CAMPIONATI EUROPEI DI

CALCIO 2016: GERMANIA -

UCRAINA

23:20 IL GRANDE MATCH

00:40 TG 1 NOTTE

01:00 CHE TEMPO FA

01:05 GERMANIA -

UCRAINA

02:50 SOTTOVOCE

03:20 L’ISOLA DEL GABBIANOCrozza nel Paese delle Meraviglie

Best con Maurizio Crozza

Una notte da leoni 3Eqp"¥cej"IcnkÝcpcmku."Dtcfng{"Eqqrgt"g"Gf"Jgnou

RecRtqitcooc"ewtcvq"fc"Ukihtkfq"Tcpweek

Cleopatra

Eqp"Gnk¦cdgvj"Vc{nqt"g"Tkejctf"DwtvqpJcyckk"Hkxg/2Eqp"Cngz"QÓNqwijnkp."Ueqvv"Eccp"g"Itceg"Rctm

Il segretoEqp"Octkc"Dqw¦cu."Ectnqvc"Dctq"g"Cngz"Icfgc

Igtocpkc"/"WetckpcEcorkqpcvk"Gwtqrgk"fk"ecnekq"4238

Page 39: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 | TELEVISIONE | 39

TV Locale

Rai 4 Italia 2

Rai Sport

12:00 ZONA 12 PM EUROPEI 13:00 CICLISMO: GIRO DEL DELFINATO 2016 - 7A TAPPA15:15 AUTOMOBILISMO: CAMP. ITALIANO GRAN TURISMO 2016 - MISANO ADRIATICO (SECONDA PROVA)16:30 CALCIO: LEGA PRO 2015/16 PLAYOFF FINALE RITORNO18:55 TG SPORT (ED. RIDOTTA)19:00 ZONA 7 PM EUROPEI20:00 BASKET: CAMP. ITALIANO SERIE A BEKO 2015/16 PLAYOFF - FINALE SCUDETTO (EVENTUALE) GARA 522:00 RUGBY: ROMA SEVEN 201600:00 BASKET: CAMP. ITALIANO SERIE A BEKO 2015/16 PLAYOFF - FINALE SCUDETTO (EVENTUALE) GARA 502:00 PERLE DI SPORT

Sport 1

14:00 Vive l’Euro (diretta)15:00 Turchia - Croazia (diretta)17:00 Paris Jour Live (diretta)18:00 Polonia - Irlanda Nord (dir.)20:00 Paris Nuit Live (diretta)21:00 Germania - Ucraina (diretta)23:00 Paris Nuit Live (diretta)23:30 Euro Calciomercato - L’originale (diretta)00:30 Ecuador - Haiti (diretta)

17:45 Trofeo Abarth 50018:25 Paddock Live Gara (diretta)20:00 F1 Gara: GP Canada (diretta)22:00 Paddock Live Post Gara (diretta)22:30 Paddock Live Ultimo Giro (diretta)23:00 IndyCar: Texas00:00 Rugby: All Blacks - Galles01:45 Rugby: Sudafrica - Irlanda

Sky Cinema 1

15:00 Mission: Impossible - Rogue Nation17:15 Survivor19:00 Prince of Persia - Le sabbie del tempo21:00 Sky Cine News - Intervista a Elle Fanning21:10 Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet23:00 Il buongiorno del mattino00:55 The Guest02:40 Gomorra - Seconda stagione - Speciale

Sky Family

Sky Sport 1 Sky Sport 2

11:20 Il ragazzo rapito12:55 Flubber - Un professore tra le nuvole14:30 SpongeBob - Fuori dall’acqua16:05 Inkheart - La leggenda di Cuore d’inchiostro17:55 Asterix e il regno degli Dei19:25 L’asilo dei papà21:00 Amori elementari22:45 Ricetta per un disastro00:20 Pongo il cane milionario01:55 Ortone e il mondo dei Chi

TRC’

06:55 JOAN OF ARCADIA

08:25 GREEK

09:55 MEDIUM

11:30 GHOST WHISPERER

13:45 COME TI AMMAZZO L’EX

15:20 STAR TREK - THE NEXT

GENERATION

16:50 RUSH

17:40 RAI NEWS - GIORNO

17:45 GHOST WHISPERER

19:10 MEDIUM

20:45 RAI DIRE EUROPEI -

GERMANIA VS UCRAINA

23:10 BLUE RUIN

00:50 SUPERNATURAL

01:35 RAI NEWS - NOTTE

01:40 ANICA APPUNT. AL CINEMA

01:45 DAL TRAMONTO ALL’ALBA

03:10 PENNY DREADFUL

06:30 HIGHLANDER

07:15 MAI DIRE GALLERY

08:10 DEXTER

14:00 PREMIUM SPORT NEWS

14:30 INFESTED: VIA DA

QUESTA CASA

16:25 DETECTIVE CONAN

18:10 MINI CHALLENGE 2016

19:00 PREMIUM SPORT NEWS

19:30 LO SQUALO 3

21:15 GRIFFIN

21:40 AMERICAN DAD

22:35 CLEVELAND SHOW

23:05 LA SCUOLA

01:05 HIGHLANDER

01:55 MA IL PORTIERE NON

C’È MAI?

02:45 GRANDI DOMANI

03:35 MEDIA SHOPPING

10:30 CI VEDIAMO IN PIAZZA

12:30 SU LA ZAMPA

13:00 A CIELO APERTO

14:00 IL TELEGIORNALE

15:30 CI VEDIAMO IN PIAZZA

(REPLICA)

18:30 SU LA ZAMPA

19:00 MANI DI LARA

19:30 IL TELEGIORNALE

20:00 A CIELO APERTO

20:30 IL TELEGIORNALE

21:30 TREND

22:05 ESSERE BENESSERE

22:30 APPLAUSI

23:15 LA FINESTRA SUL CORTO

00:20 SI FA PER RIDERE

Satellite

L’OROSCOPOL

ARIETE: Ottime prospettive per l’amore e i rapporti di

coppie in genere: solo fate molta attenzione a non

volare con la fantasia, ma restate con i piedi per terra.

Alcune somme di denaro che dovreste avere si posso-

no incassare abbastanza agevolmente.

TORO: Oggi non vi paicete proprio vero? Colpa dei pia-

neti che stanno interesecando nei vostri spazi e vi pre-

cludono la strada ad ogni giusta rilessione. Meglio

pochi cibi e leggeri piuttosto che saltare i pasti. Buone

nuove da persone che non si vedono da tempo.

GEMELLI: Non abbiate timore di essere voi stessi:

chi vi stima lo fa perchè è sicuro che siete sinceri. Il

vostro senso di responsabilità verrà incrementato da

incarichi di prestigio o di �ducia che vi verranno asse-

gnati. Cercate di non deludere le aspettative.

CANCRO: Oggi vi verrà chiesto un piacere che potreb-

be costarvi caro: valutate bene prima se è il caso di

impegnarvi e, soprattutto, cercate di capire se chi ve

lo chiede è in buona fede. Alcuni di voi avranno discus-

sioni in famiglia.

LEONE: Non buttate via l’ultima opportunità offerta

dal partner. Potreste pentirvi amaramente. Oggi è un

giornata poco ideale per acquisti rateali o offerte: sta-

te spendendo troppo. Se potete rinviate a momenti

migliori.

VERGINE: Oggi capirete l’importanza di tutti i possibili

signi�cati della parola risorgere. Non restate alla �ne-

stra, agite e presto. Abbandonate le strade del pas-

sato: cercate di guardare avanti e mettete in conto

anche un drastico cambio di rotta se dovesse servire.

BILANCIA: Muovetevi con decisione verso progetti più

ambiziosi: è giunta l’ora che miglioriate la vostra si-

tuazione lavorativa ed economica. I pianeti sapranno

favorirvi nella misura in cui prenderete le giuste inizia-

tive. Parlare sempre del passato non vi giova.

SCORPIONE: Mente che non si ferma un momento:

non conoscete sosta e vi state dando da fare per risol-

vere un problema che vi angustia. Cercate di trovare la

giusta dimensione. Oggi in amore per alcuni potrebbe

essere davvero un giorno indimenticabile.

SAGITTARIO: Dovete fare ancora dei passi avanti in

alcune situazioni che vi stanno a cuore: vivete ancora

l’incertezza e dovete fare in modo di uscrine presto.

Oggi i nati di martedì, giovedì e sabato potrebbero ri-

sultare particolarmente pesanti con i propri partner.

CAPRICORNO: Se vi sentite stanchi e svogliati non

date sempre colpa allo stress dei giorni scorsi: in ef-

fetti vi serveirebbero nuovi stimoli, ma se non li cer-

cate non li troverete. Venere non offre una particolare

grinta all’amore che oggi potrebbe risultare spento.

ACQUARIO: Ascolta le lamentele degli altri con pazien-

za. Serata discretamente piacevole. Vantaggi da se-

greti e cose nascoste. Avete ancora tempo per decide-

re sul da farsi. Non strafate e cercate di concentrarvi

di più sui vostri obiettivi.

PESCI: Af�dare tutto al caso è da incoscienti: avete

energie e risorse a suf�cienza per poter affrontare e

risolvere un particolare problema che vi afligge, e al-

lora cosa aspettate a farlo? Per i single la giornata di

oggi potrebbe essere da dimenticare.

Per la vostra pubblicità su

Uffici commercialiAgenzia Generale di Modena - Gianluca Reggianini

Via Emilia Est, 1058/C - Tel. 059 281700 - Fax 059 280666

[email protected]

Page 40: DOMENICA 12 GIUGNO ... - La Pressa · VERSO IL BALLOTTAGGIOPavullo, si accende la sfidaA una settimana dal voto, lappello dei candidati Biolchini: «Noi la vera alternativa». Iseppi:

40 | | DOMENICA 12 GIUGNO 2016

IN REGALO 3 ANNI

DI ASSICURAZIONE

FURTO/INCENDIO/RAPINA

SU TUTTA LA GAMMA**

**Con finanziamento,dettagli in concessionaria.

L’immagine è puramente indicativa,dettagli in concessionaria

Consumo ciclo combinato 4,8/100 km. Emissioni CO2 111 g/km.

IN REGALO

KIT RUOTINO