Domande su moti, forma e campo magnetico terrestre

2
Domande in preparazione alla verifica su moti, movimenti, campo magnetico Terra (in ordine sparso) 1. Che tipo di spostamento è causato dalla forza di Coriolis sui corpi in movimento sulla Terra? Come cambia (apparentemente) l’effetto della forza nei due emisferi? Qual è la causa di questa forza apparente? Ci sono direzioni che NON risentono di tale spostamento? 2. Che cos’è un equinozio? Quanti equinozi ci sono in un anno? Che cosa succede in un equinozio? Quali sono le date degli equinozi? 3. Che cos’è un solstizio? Quanti solstizi ci sono in un anno? Che cosa succede in un solstizio? Quali sono le date degli solstizi? 4. Che cos’è un ellissoide? Perché si dice che l’ellissoide è la figura geometrica regolare più simile alla forma reale della Terra? 5. Quali sono le dimostrazioni della sfericità della Terra? 6. Quali sono le dimostrazioni del moto della Terra intorno al Sole? 7. Che cosa si può notare, osservando la Stella polare da diverse posizioni (= diverse distanze dall’equatore) muovendosi lungo uno stesso meridiano? 8. Perché d’inverno fa freddo e d’estate fa caldo? (le ragioni sono due!) 9. Perché la Terra è leggermente schiacciata ai poli? E di quanto è schiacciata? (cioè, qual è all’incirca la differenza fra raggio terrestre all’equatore e a un polo?) 10. Quando a nord dell’equatore è autunno, che stagione c’è a sud dell’equatore? 11. Perché la durata rispettiva del dì e della notte variano durante l’anno? 12. Come si chiamano le “circonferenze” che dividono la Terra in fasce dette zone astronomiche? Quali sono queste fasce? 13. Che cos’è il geoide? Perché ha una forma irregolare? 14. Quali sono le conseguenze principali del fatto che la Terra è circondata da un campo magnetico? 15. Qual è la causa del campo magnetico terrestre? 16. Che cosa sono i crepuscoli? Quanti crepuscoli ci sono ogni giorno? Perché sulla Terra ci sono i crepuscoli, mentre su Mercurio no? 17. Che cos’è il circolo di illuminazione? Perché è un po’ sfumato, cioè non è netto? 18. Il circolo di illuminazione divide la superficie della terra in 2 parti. Queste 2 aree sono sempre uguali o no? 19. Nelle calotte polari l’alternanza dì / notte presenta aspetti particolari: quali? 20. Che cosa sono le aurore polari e qual è la loro causa?

Transcript of Domande su moti, forma e campo magnetico terrestre

Page 1: Domande su moti, forma e campo magnetico terrestre

Domande in preparazione alla verificasu moti, movimenti, campo magnetico Terra (in ordine sparso)

1. Che tipo di spostamento è causato dalla forza di Coriolis sui corpi in movimento sulla Terra? Come cambia (apparentemente) l’effetto della forza nei due emisferi? Qual è la causa di questa forza apparente? Ci sono direzioni che NON risentono di tale spostamento?

2. Che cos’è un equinozio? Quanti equinozi ci sono in un anno? Che cosa succede in un equinozio? Quali sono le date degli equinozi?

3. Che cos’è un solstizio? Quanti solstizi ci sono in un anno? Che cosa succede in un solstizio? Quali sono le date degli solstizi?

4. Che cos’è un ellissoide? Perché si dice che l’ellissoide è la figura geometrica regolare più simile alla forma reale della Terra?

5. Quali sono le dimostrazioni della sfericità della Terra?

6. Quali sono le dimostrazioni del moto della Terra intorno al Sole?

7. Che cosa si può notare, osservando la Stella polare da diverse posizioni (= diverse distanze dall’equatore) muovendosi lungo uno stesso meridiano?

8. Perché d’inverno fa freddo e d’estate fa caldo? (le ragioni sono due!)

9. Perché la Terra è leggermente schiacciata ai poli? E di quanto è schiacciata? (cioè, qual è all’incirca la differenza fra raggio terrestre all’equatore e a un polo?)

10. Quando a nord dell’equatore è autunno, che stagione c’è a sud dell’equatore?

11. Perché la durata rispettiva del dì e della notte variano durante l’anno?

12. Come si chiamano le “circonferenze” che dividono la Terra in fasce dette zone astronomiche? Quali sono queste fasce?

13. Che cos’è il geoide? Perché ha una forma irregolare?

14. Quali sono le conseguenze principali del fatto che la Terra è circondata da un campo magnetico?

15. Qual è la causa del campo magnetico terrestre?

16. Che cosa sono i crepuscoli? Quanti crepuscoli ci sono ogni giorno? Perché sulla Terra ci sono i crepuscoli, mentre su Mercurio no?

17. Che cos’è il circolo di illuminazione? Perché è un po’ sfumato, cioè non è netto?

18. Il circolo di illuminazione divide la superficie della terra in 2 parti. Queste 2 aree sono sempre uguali o no?

19. Nelle calotte polari l’alternanza dì / notte presenta aspetti particolari: quali?

20. Che cosa sono le aurore polari e qual è la loro causa?

21. Di quanto è inclinato l’asse terrestre? Rispetto a che cosa esso è inclinato? Quali sono le conseguenze di questa inclinazione?

22. Perché, lasciando cadere un oggetto pesante da una posizione molto sopraelevata, quell’oggetto non cadrà esattamente lungo la verticale, ma un po’ spostato verso est?

23. Che cosa sono i meridiani? e i paralleli? i poli? e l’equatore? la latitudine? e la longitudine? (Le hai studiate in geografia, ma ti servono anche qui!!)