DOCUMENTO PROGETTUALE

5
DOCUMENTO PROGETTUALE DESCRIZIONE DEL CORSO METODOLOGIA DI AUDIT DEI SISTEMI DI GESTIONE 16 ore UNI EN ISO 19011:2018 - UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 Il corso verrà svolto in Modalità Mista. Questo tipo di modalità di fruizione del corso associa la formazione a distanza asincrona, sviluppata in 8 ore di slides narrate e argomentate e video approfondimenti, con possibilità di utilizzo di forum chat, con la videoconferenza, per ulteriori 8 ore di formazione (di cui 4 ore condivise con i corsi per Auditor Interno). I 2 moduli di lavoro asincrono sono composti da 6 unità didattiche, test intermedi e test finale con domande a risposta multipla, con una sola risposta esatta. Il modulo di lavoro sincrono verrà gestito dal docente nella modalità del Question Time e tutoraggio di fine corso, utile strumento per togliersi qualunque dubbio relativamente alle conoscenze acquisite per avere un orientamento di base al mondo del lavoro. Le sessioni di tutoraggio vengono programmate a cadenza mensile e saranno avviate solo al raggiungimento del numero minimo per formare l'aula. Per chi non potesse attendere le date programmate verranno, in alternativa, messe a disposizione delle registrazioni, in modo da poter ricevere comunque le attestazioni finali. Il corso sarà fruibile per 3 mesi dalla data di attivazione. Il corsista che avrà terminato il corso con esito positivo verrà iscritto nei REGISTRI PROFESSIONALI AIFES con contestuale rilascio dell’attestato di qualità ai sensi della legge 04/13. ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI ESPERTI IN SICUREZZA SUL LAVORO Viale Gianluigi Bonelli, 40 - 00127 ROMA | e-mail: [email protected] | Info line FAD Centri di Alta Formazione: Numero Verde 800.14.66.68

Transcript of DOCUMENTO PROGETTUALE

Page 1: DOCUMENTO PROGETTUALE

DOCUMENTO PROGETTUALE DESCRIZIONE DEL CORSO

METODOLOGIA DI AUDIT DEI SISTEMI DI GESTIONE

16 ore

UNI EN ISO 19011:2018 - UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015

Il corso verrà svolto in Modalità Mista.Questo tipo di modalità di fruizione del corso associa la formazione a distanza asincrona, sviluppata in 8 ore di slides narrate e argomentate e video approfondimenti, con possibilità di utilizzo di forum chat, con la videoconferenza, per ulteriori 8 ore di formazione (di cui 4 ore condivise con i corsi per Auditor Interno).I 2 moduli di lavoro asincrono sono composti da 6 unità didattiche, test intermedi e test finale con domande a risposta multipla, con una sola risposta esatta. Il modulo di lavoro sincrono verrà gestito dal docente nella modalità del Question Time e tutoraggio di fine corso, utile strumento per togliersi qualunque dubbio relativamente alle conoscenze acquisite per avere un orientamento di base al mondo del lavoro.Le sessioni di tutoraggio vengono programmate a cadenza mensile e saranno avviate solo al raggiungimento del numero minimo per formare l'aula.Per chi non potesse attendere le date programmate verranno, in alternativa, messe a disposizione delle registrazioni, in modo da poter ricevere comunque le attestazioni finali. Il corso sarà fruibile per 3 mesi dalla data di attivazione.Il corsista che avrà terminato il corso con esito positivo verrà iscritto nei REGISTRI PROFESSIONALI AIFES con contestuale rilascio dell’attestato di qualità ai sensi della legge 04/13.

ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI ESPERTI IN SICUREZZA SUL LAVORO Viale Gianluigi Bonelli, 40 - 00127 ROMA | e-mail: [email protected] | Info line FAD Centri di Alta Formazione: Numero Verde 800.14.66.68

Page 2: DOCUMENTO PROGETTUALE

PRESENTAZIONE Il successo degli Audit richiede professionisti competenti, con una buona conoscenza della norma e in grado di pianificare e condurre in modo efficace un’attività capace di dare alto valore aggiunto a tutte le parti in causa.

Il Corso costituisce uno strumento di gestione per tenere sotto controllo e verificare l’efficace attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità (e/o per l’Ambiente, la Sicurezza e qualsiasi altro Sistema di Gestione Aziendale).

Il presente modulo, oltre a considerare i requisiti relativi agli Audit previsti nella serie ISO/IEC 17000, fornisce una illustrazione delle Linee Guida contenute nella norma UNI EN ISO 19011 per organizzazioni di tutti i tipi e dimensione e per Audit aventi campi di applicazione ed estensione variabili.

Inoltre, fornisce fondamentali concetti per una efficace gestione di tutte le tipologie di Verifiche Ispettive in stretta correlazione con i contenuti delle norme UNI EN ISO 19011:2018 e EN ISO/IEC 17021-1:2015.

DESTINATARI Il Corso si rivolge a professionisti che intendono accedere alla carriera di Auditor/Lead Auditor. Dirigenti, Manager e liberi professionisti che intendano acquisire le competenze circa la conduzione di verifiche ispettive e accedere alla carriera di Valutatore, Organizzazioni che intendano qualificare sia i propri auditor interni che gli specialisti per la valutazione dei fornitori.

ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI ESPERTI IN SICUREZZA SUL LAVORO Viale Gianluigi Bonelli, 40 - 00127 ROMA | e-mail: [email protected] | Info line FAD Centri di Alta Formazione: Numero Verde 800.14.66.68

Page 3: DOCUMENTO PROGETTUALE

OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso consente al partecipante di acquisire le principali competenze e conoscenze necessarie al fine di condurre Verifiche Ispettive di Sistema.

Il Corso ha l’obiettivo di far comprendere al partecipante i principi e le tecniche specifiche per effettuare Audit efficaci in conformità alle disposizioni legislative nazionali e internazionali.

PROGRAMMA DEL CORSOIl corso è articolato in 2 moduli di lavoro composto da 6 unità didattiche:

NORMA UNI EN ISO 19011:2018 - UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015

Scopo e campo di applicazione della norma Principi dell’attività di audit Gestione ed attuazione di un programma di audit Conduzione di un audit Competenza e valutazione degli auditor Esercitazioni, studio di casi reali, esempi pratici e simulazione di audit Principi dell’attività di audit di terza parte Requisiti strutturali Requisiti per le Risorse Requisiti relativi alle informazioni Requisiti di Processo Piano Di Audit e scelta del Gruppo di Audit Fasi per la Certificazione di parte terza Audit di Certificazione Iniziale Audit di Sorveglianza e di Rinnovo Video Approfondimento Transizione alla ISO 19011:2018

ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI ESPERTI IN SICUREZZA SUL LAVORO Viale Gianluigi Bonelli, 40 - 00127 ROMA | e-mail: [email protected] | Info line FAD Centri di Alta Formazione: Numero Verde 800.14.66.68

Page 4: DOCUMENTO PROGETTUALE

PROFILI DI COMPETENZE PER LA GESTIONE DIDATTICA E TECNICA RESPONSABILE/COORDINATORE SCIENTIFICO: DR.SSA ARIANNA DE PAOLIS Profilo professionale che cura l’articolazione dei contenuti garantendo la coerenza e l’efficacia didattica del per- corso formativo. Esperto con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. In possesso dei requisiti richiesti per formatori/docenti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

TUTOR DI CONTENUTO: DR.SSA DEBORAH PIZZO Esperto dei contenuti assicura il supporto scientifico di assistenza ai discenti per l’apprendimento dei contenuti, fornendo chiarimenti ed approfondimenti. Esperto in possesso dei requisiti richiesti per formatori/docenti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

TUTOR DI PROCESSO: MARIANA TISBI Esperto che gestisce le attività relative alla piattaforma facilitando l’accesso ai diversi ambienti didattici, monitorando e valutando l’efficacia delle soluzioni adottate per la fruizione dei contenuti.

SVILUPPATORE PIATTAFORMA: GIOVANNI MANCINI Profilo professionale che organizza gli elementi tecnici e metodologici garantendo le attività di gestione tecnica della piattaforma.

ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI ESPERTI IN SICUREZZA SUL LAVORO Viale Gianluigi Bonelli, 40 - 00127 ROMA | e-mail: [email protected] | Info line FAD Centri di Alta Formazione: Numero Verde 800.14.66.68

Page 5: DOCUMENTO PROGETTUALE

SPECIFICHE DI CARATTERE TECNICO PIATTAFORMA FAD Lo strumento utilizzato per i corsi in FAD è la piattaforma Talent LMS

TalentLms è una piattaforma Cloud Saas ed è ospitata su server Windows Web Server IIS 8.5 Sviluppata su framework WEB Microsoft ASP.NET

Librerie Javascript Select 2 jQuery 1.7.1

Utilizza l’infrastruttura CDN di Amazon e Server Rackspace in tutto il mondo Talent LMS Lavora con SSL (Secure Socket Layer), implementa l'obbligo di password complesse ed è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle norme sulla privacy Utilizza lo standard SCORM TinCan con frequenza certificabile dei corsi.

Requisiti Tecnici della Piattaforma: Per accedere alla piattaforma come cliente non è necessaria l’istallazione di alcun software.

È sufficiente un personal computer, smartphone, Tablet, dotato dei seguenti requisiti di sistema (consigliati):

a) Sistemi Operativi Supportati: Windows 7, 8, 10, XP, 2000. Mac Os, Linux, Pocket PC 2003

b) Browser: Firefox, Chrome, Edge, Internet Explorer 11 (deprecato), Safari (cookie abilitati).

c) Connessione a internet: 56K, ADSL (consigliato), LAN

d) Monitor: Risoluzione minima consigliata 1024x768

e) Scheda audio: full duplex

f) RAM: 128 Mb

g) Computer e processore: PC classe Pentium o superiore.

h) Tablet, Smartphone (è possibile utilizzare Moodle App per iOS e Android).

Per presa visione e accettazione:: Nome e Cognome del discente

Firma del discente

ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI ESPERTI IN SICUREZZA SUL LAVORO Viale Gianluigi Bonelli, 40 - 00127 ROMA | e-mail: [email protected] | Info line FAD Centri di Alta Formazione: Numero Verde 800.14.66.68