DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE CLASSE V sez. A ANNO … 15 MAGGIO... · livello del mare e si...

25
LICEO SCIENTIFICO STATALE “GALILEO GALILEI” MONDRAGONE Sede associata di CANCELLO ED ARNONE DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE CLASSE V sez. A ANNO SCOLASTICO 2015-2016 COORDINATRICE: MARIA ANGELA BRANCO

Transcript of DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE CLASSE V sez. A ANNO … 15 MAGGIO... · livello del mare e si...

LICEO SCIENTIFICO STATALE “GALILEO GALILEI” MONDRAGONE Sede associata di CANCELLO ED ARNONE

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

CLASSE V sez. A

ANNO SCOLASTICO 2015-2016

COORDINATRICE: MARIA ANGELA BRANCO

INDICE

Composizione del Consiglio di Classe ed elenco della classe

Informazioni sul territorio

Presentazione della classe

Finalità e obiettivi

Attività integrative ed extracurriculari

Contenuti disciplinari

Metodologie didattiche e prove simulate

Attività extrascolastiche, mezzi, strumenti e verifiche

Schema di valutazione corrispondenza voto - giudizio

Strumenti per la verifica formativa e sommativa

Tabella crediti ed elenco allegati

Griglie per la valutazione della prima prova scritta(varie tipologie)

Griglia per la valutazione della seconda prova scritta

Griglia per la valutazione della terza prova

Elenco dei libri di testo

1

Il consiglio si classe

Materia Componente Firma

Italiano e latino Viola Maria Angelina

Storia e filosofia Botta Rosa

Lingua inglese Branco Maria Angela

Matematica e fisica Traettino Ida

Scienze Del Gaudio Carmela Disegno e storia dell’arte Nuzzo Gildo

Ed. fisica Diana Antonio

Religione Paba Rosella 2

LA CLASSE V A

1 CACCIAPUOTI BIAGIO

2 D’ALESSIO ANTONIO

3 DI FRATTA ANTONIA

4 FABOZZI ERNESTO

5 MANCUSI LUCA

6 MERENDA VALERIA

7 MONTELLA MARIA ORTENSIA

8 NATALE GIUSEPPINA

9 PETRILLO MARIO

10 TAVOLETTA ANGELA

3

Informazioni sul territorio

ll Comune di Cancello ed Arnone è situato nella Regione Campania, nella Provincia di Caserta, in quella che è detta Terra di Lavoro, un tempo cuore dell’antica Liburia, in una fascia di territorio che va sotto il nome di “Mazzoni”. Si trova ad 1 metro sul livello del mare e si estende su una superficie di 49 Kmq con una popolazione di circa 5.900 abitanti. Questa terra è attraversata dal Fiume Volturno che divide in due siti il comprensorio: una parte denominata Cancello e l’altra Arnone, confinanti con i comuni limitrofi di Villa Literno, Grazzanise, Castel Volturno, Falciano del Massico e Mondragone. (Cit.

“Cancello ed Arnone” della Prof.ssa Mariateresa Laudando) Gli abitanti della zona sono comunemente chiamati “Cancellesi o Arnonesi” e popolano il paese suddividendosi tra centri abitati di Cancello e di Arnone e un elevato numero di case sparse sui fondi circostanti. La posizione geografica del Comune ha determinato le condizioni ottimali per lo sviluppo delle prevalenti attività economiche fonti di reddito della zona, quali la coltura e produzione di grano, mais, avena, patate, barbabietole, fagioli, pomodori e cocomeri; l’allevamento della pregiata bufala da latte rendendo il comune tra i primi per la produzione, il commercio e l’esportazione della mozzarella e della carne di bufala. La comunità comunque, nonostante sia legata alle tradizionali attività della zona, mostra una discreta apertura nei confronti delle novità ed è caratterizzata da un certo dinamismo nel settore delle costruzioni strutturali ed infrastrutturali, nel settore bancario, nel settore della consulenza informatica nonché nel settore della succitata industria alimentare e nell’ambito della ristorazione. La collocazione geografica rende il comune inoltre fortemente accessibile rispetto alle grandi e importanti reti di traffico limitrofe, infatti oltre ad essere presenti sul territorio gli ordinari uffici municipali e postali, vi è una stazione dei carabinieri di nuova costruzione, lo storico Istituto Comprensivo Scolastico “Ugo Foscolo”, il Liceo Scientifico Pedagogico, succursale del Liceo Scientifico Statale Galilei di Mondragone, le sedi delle Banche Monte dei Paschi di Siena e del Banco di Napoli.

4

Presentazione della classe

La classe V A, indirizzo scientifico tradizionale è composta da 10 alunni, 5 ragazze e 5 ragazzi di varia estrazione socio-culturale. Gli alunni provengono in parte da Cancello ed Arnone ed in parte dalla vicina Villa Literno. Nel corso del quinquennio la composizione del gruppo classe è variata a seguito di ripetenze e di trasferimenti. La classe ha potuto beneficiare della continuità didattica per l’insegnamento dell’ Italiano, Latino ed Educazione fisica,Scienze. Il percorso formativo degli alunni nel triennio,invece, è stato caratterizzato da una certa discontinuità didattica per l’avvicendarsi di docenti diversi nelle seguenti discipline: Matematica e Fisica per tutto il triennio, Lingua inglese per due anni, Storia dell’arte per gli ultimi quattro anni Dopo una prima fase di disorientamento per le differenti metodologie degli insegnanti, gli alunni si sono ben adattati a tali cambiamenti, manifestando in generale disponibilità al dialogo con i nuovi docenti ed interesse rispetto alle scelte didattiche proposte. Il clima relazionale tra i ragazzi, nel corso del quinquennio, è sempre stato positivo, caratterizzato da una sana competizione. Le differenze caratteriali e le potenzialità individuali hanno offerto una varietà di personalità, tale da favorire un buon percorso formativo. Dal punto di vista disciplinare, gli alunni sono stati capaci di autocontrollo;educati e corretti, hanno mostrato senso di responsabilità, rispetto delle regole organizzative della scuola e dei suoi luoghi. La classe ha frequentato le lezioni con costanza salvo alcuni ritardi alla prima ora e ingressi posticipati alla seconda ora da parte di alunni pendolari . Il livello globale del profitto raggiunto dalla classe, riferito a tutte le discipline, è generalmente buono, con alcuni elementi che si possono ritenere eccellenti per impegno costante,serietà,adeguato metodo di studio,elaborazione critica dei contenuti appresi. Pochi studenti hanno evidenziato discontinuità nell’applicazione e nella partecipazione al dialogo educativo,saltuario nell’impegno. Quanto programmato nelle singole discipline è stato raggiunto e con esso gli obiettivi formativi ed educativi definiti in sede collegiale.

Metodo di lavoro degli alunni

Gli alunni sono stati abituati ad utilizzare regolarmente sia il lavoro individuale che le attività di piccolo gruppo, per rinforzare l'apprendimento attraverso l'esercitazione e la riflessione. C'è sempre una grande interazione tra insegnante e allievi.

5

Finalità delle discipline - obiettivi educativo-formativi programmati

1. Rafforzare la capacità di attuare una propria procedura di apprendimento e di acquisizione di un metodo di studio rigoroso. 2. Favorire l’identificazione di obiettivi realistici e significativi e l'abitudine a darsi delle priorità. 3. Favorire la capacità di esprimersi, attraverso la comprensione, l’acquisizione e l’uso corretto delle funzioni del linguaggio; sviluppare l’abitudine a decodificare e a utilizzare diversi codici comunicativi. 4. Sviluppare la capacità di consolidare rapporti interpersonali improntati al rispetto e alla tolleranza; favorire la disponibilità al lavoro di gruppo. 5. Sviluppare la consapevolezza dei propri ragionamenti, attitudine al dialogo e al confronto di punti di vista diversi. 6. Sviluppare l’abitudine a porsi delle domande. Favorire l’abitudine a formulare ipotesi di lavoro e a trovare strategie per la loro soluzione e verifica. 7. Sviluppare la comprensione e la valorizzazione del senso di continuità tra passato e presente e di appartenenza ad una comunità consapevole delle proprie radici storiche. 8. Favorire la formazione di una coscienza critica in relazione alla complessità delle problematiche culturali e civili del nostro tempo. 9. Favorire la comprensione dei valori e degli ideali universali attraverso lo studio della cultura occidentale, nel quadro di un’educazione all’Europa e alla mondialità. 10. Essere aperti verso le problematiche della pacifica convivenza tra i popoli e della solidarietà.

Obiettivi raggiunti

Rispetto agli obiettivi prefissati nella programmazione in termini di conoscenze, competenze e capacità, la classe risulta così composta:

un gruppo di studenti di spicco ha raggiunto una maturazione della personalità

completa, mostra capacità critiche e di riflessione, attitudine a problematizzare

conoscenze ed idee; è in grado di elaborare un discorso utilizzando strategie

argomentative e procedure logiche idonee; evidenzia flessibilità di pensiero, sa

lavorare in gruppo e relazionarsi agli altri, pianificare e programmare il proprio

lavoro. Tutti gli obiettivi disciplinari posti sono stati conseguiti;

un gruppo di studenti ha raggiunto una buona maturazione della personalità, sa

osservare e descrivere, esprimere il proprio pensiero utilizzando il corretto codice

disciplinare, lavorare in gruppo, relazionarsi agli altri. Ha ottenuto buoni risultati

negli obiettivi programmati;

Un gruppo generalmente attento ha partecipato con interesse ed impegno alle attività

raggiungendo risultati discreti

Alcuni sono risultati poco motivati allo studio, hanno partecipato in modo

discontinuo all'attività didattica, presentano delle carenze nell'acquisizione di alcuni

6

contenuti disciplinari; la maturazione della personalità risulta comunque accettabile. Hanno raggiunto gli obiettivi essenziali programmati.

Il tempo restante, fino al termine delle lezioni, sarà utilizzato, oltre che per l’approfondimento disciplinare, per il recupero degli allievi che non hanno ancora raggiunto completamente gli obiettivi previsti dalla programmazione.

Attività integrative ed extracurriculari svolte nel corso del triennio

La classe ha partecipato a varie iniziative formative della scuola e di altre agenzie presenti sul territorio.

Gli studenti hanno partecipato all’attività di orientamento universitario svoltasi a

Napoli presso il Salone della mostra d’Oltremare, che ha permesso loro sia di

assistere a conferenze di presentazione delle diverse Università che di partecipare a

visite mirate presso le specifiche facoltà nel corso della manifestazione.Qualcuno ha

partecipato anche agli eventi di orientamento della iniziativa “Ingegneria si presenta-

Porte Aperte 2016”presso la Scuola Politecnica edelle Scienze di Base dell’università

degli Studi di Napoli Federico II.

Tra i progetti realizzati, nel corso del triennio, possono essere citati alcuni

organizzati dall’Istituto come la partecipazione a spettacoli teatrali in lingua straniera

presso diversi teatri delle città di Salerno e Napoli.

Nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità” la classe ha partecipato allo

spettacolo teatrale su Don Peppe Diana e alla mostra degli Uffizi nella cittadina di

Casal di Principe.

Alcuni alunni hanno frequentato un corso di storia del Novecento, altri invece, sono

stati presenti all’evento Contesti- Il Festival dei Libri, tenutosi in Carinola.

Un gruppo di alunni ha frequentato il corso di preparazione agli Esami di

certificazione Cambridge FCE .

Tutta la classe ha partecipato al progetto del gruppo sportivo tenutosi nella villa

comunale di Cancello ed Arnone.

7

Il viaggio d’istruzione di cinque giorni ha avuto come meta l’Ungheria .

Le visite guidate hanno visto la partecipazione dell’intera scolaresca: presso la

città di Salerno per la visita al Museo Navale.

Contenuti disciplinari

I contenuti disciplinari sono desumibili dai piani di lavoro individuali dei singoli docenti allegati al documento. Essi, nelle linee generali, sono stati:

Italiano

● Età del Romanticismo.

● Realismo

● Naturalismo

● Decadentismo

● Avanguardie

● Letteratura tra le due guerre

● Canti scelti del Paradiso

Latino ● La Letteratura nella prima età imperiale

● L’età di Nerone

● L’età dei Flavi

● Il secolo d’oro

● La letteratura cristiana

8

Inglese

● The Romantic Age ● The Victorian Age ● The Modern Age ● The Present Age ● (Historical and Social; Literary; Cultural Background.) ● W. Wordsworth; S.T.Coleridge ; G. G. Byron ; P.B.Shelley; J.Keats ● C. Dickens; T. Hardy; O.Wilde; T.S. Eliot; J. Joyce; V. Woolf; G. Orwell; S. Beckett

Filosofia

● L’Idealismo: Fichte, Schelling ed Hegel ● Sinistra Hegeliana:Feuerbach-Marx ● Schopenauer- Kiekegaard e la critica all’idealismo ● il Positivismo di Comte ● Crisi dell’Occidente: Nietzsche ● La psicoanalisi e Freud ● Esistenzialismo e il primo Heidegger

● La filosofia politica e Hanna Arendt.

Storia

● Eventi storici europei e mondiali dal 1880 al 1960:

● Da Giolitti alla fine della prima repubblica ● I principi fondamentali della Costituzione- Genesi e Struttura

Storia dell’arte I principali movimenti artistici tra Ottocento e Novecento ed alcuni dei loro principali rappresentanti: ● Gustave Coubert e la rivoluzione del Realismo

● Il fenomeno dei Macchiaioli

● La stagione dell’Impressionismo

● Tendenze postimpressionisti che

● Verso il crollo degli imperi centrali

● L’inizio dell’arte contemporanea. Il Cubismo

● La stagione italiana del Futurismo ● Arte tra provocazione e sogno

● Oltre la forma. L’Astrattismo

9

Scienze

● Gli idrocarburi alifatici e aromatici ● Oltre gli idrocarburi:alcoli,fenoli,eteri-composti carbonilici(aldeidi e chetoni)

● Acidi carbossilici - ammine ● Le biomolecole e metabolismo cellulare ● Biotecnologie ● La dinamica della litosfera

Matematica

● Le funzioni e limiti ● Il calcolo differenziale e applicazione ● Calcolo integrale

● Approfondimento

Fisica

● Elettrostatica ● Campo elettrico ● Campo elettrico e corrente elettrica

● Campo magnetico

● Elettromagnetica

● Relatività

Scienze motorie

● Il primo soccorso; ● Il sistema scheletrico ● Teoria della pallavolo ● Teoria della pallacanestro ● Pratica: esercizi a corpo libero,Pallavolo, Calcio a cinque, squadre miste, salto in alto

10

Metodologie didattiche e attività di sostegno e recupero

Per le scelte metodologiche si rinvia alla parte del documento relativa alle singole discipline. Tuttavia, in generale i docenti hanno utilizzato:

● Lezioni frontali

● Lezioni interattive ● Lavoro di gruppo

● Metodo induttivo

● Probelm solving

La seguente tabella mostra l’utilizzo dei metodi a seconda delle discipline

Lezione Lezione Metodo Problem Lavoro Discussione Simulazioni

frontale interattiva induttivo solving di guidata

gruppo

Italiano X X X X X X X

Latino X X X X X X

Storia X X X X X X X

Filosofia X X X X X X X

Matematica X X X X X X

Fisica X X X X X X

Scienze X X X X X X X

Inglese X X X X X X X

Disegno X X X X X

Educazione X X X X X X

Fisica

Prove simulate

Nel corso del secondo quadrimestre, gli studenti sono stati impegnati nelle prove simulate dell’esame di stato (vedi allegati).

Gli alunni si sono esercitati nella simulazione della seconda e della terza prova.

11

Per quanto concerne la terza prova, tra le diverse tipologie è stata prescelta quella a risposta singola Tipologia: B (quesiti a risposta singola,estensione massima 5 righe) per le quali la classe ha ottenuto risultati migliori. Le simulazioni hanno riguardato le discipline non oggetto di prima e seconda prova scritta e si sono svolte nelle seguenti date: 04.03.2016 e 04.05.2016.

Attività extrascolastiche certificate

Le certificazioni extrascolastiche comprovanti le attività svolte da ogni singolo alunno,saranno presentate al termine delle attività didattiche

Mezzi e Strumenti

Al fine di raggiungere gli obiettivi in precedenza esposti sono stati messi a disposizione, adottati o consigliati agli studenti i seguenti strumenti:

- libri in adozione (vedi allegato) - testi specifici e di approfondimento - quotidiani e riviste - sussidi audiovisivi

La metodologia Clil, applicata ad una disciplina obbligatoria non linguistica ha riguardato l’insegnamento della matematica, tenuto quest’anno dalla docente di matematica e fisica prof.ssa Ida Traettino

Verifiche

Il C.d.C. ha stabilito che i docenti procedessero autonomamente alla rilevazione del comportamento e del processo di apprendimento degli allievi, riportando le osservazioni sul proprio registro; che effettuassero tale rilevazione in modo regolare e comunicassero i risultati in modo chiaro agli allievi al fine di renderli maggiormente partecipi del proprio andamento formativo e sommativo. Sono stati controllati i seguenti indicatori:

COMPORTAMENTO:

- puntualità ed ordine nel lavoro - partecipazione attiva al lavoro anche di gruppo - assunzione di responsabilità nel lavoro in classe - interesse/motivazione verso le varie discipline ed in genere verso la vita di relazione in classe

12

APPRENDIMENTO: - processo di acquisizione delle conoscenze, delle competenze e delle abilità operative delle varie discipline Il C. d. D., a tal fine, ha redatto una griglia con indicatori per effettuare una valutazione oggettiva che si allega al presente Documento

Schema di valutazione corrispondenza voto/giudizio

La valutazione è il momento conclusivo dell'azione didattica. Essendo fondamentali la centralità del discente, l'attenzione alla sua sensibilità, il sostegno alla sua ricerca di formazione personale e culturale, le verifiche sono state concepite come strumento che permetta al docente di accertare nell'allievo il livello di preparazione e di partecipazione all'attività scolastica, ma anche che consenta all'allievo stesso di prendere consapevolezza del proprio grado di conoscenza, dei progressi o delle eventuali difficoltà in ordine al percorso progettato, nonché delle proprie potenzialità e della propria maturazione. Nella valutazione, pertanto, è stato attentamente considerato anche il momento soggettivo, e cioè il reale miglioramento che ogni singolo allievo ha realizzato a partire dalla sua situazione culturale iniziale. Il Consiglio di classe, inoltre, ha fatto propri i criteri approvati dal Collegio dei docenti, in particolare: - per la valutazione globale: tenere conto di impegno, interesse, partecipazione, continuità, profitto; - per la misurazione delle singole prove: utilizzare voti da 1 a 10 sulla base dei seguenti criteri

VOTO: 1 -3 =Totalmente insufficiente: Non conosce gli argomenti o commette gravi errori; non riesce ad applicare le conoscenze e non sa orientarsi anche se guidato

VOTO: 4 = Gravemente insufficiente: Ha conoscenze frammentarie e superficiali e le applica commettendo errori, manca di autonomia di giudizio; dimostra una scarsa partecipazione

VOTO: 5 =Insufficiente: Conosce ed espone in modo disorganico e commettendo errori non gravi sia nell’applicazione che nell’analisi; manca di autonomia nella rielaborazione

VOTO: 6 = Sufficiente: Conosce le basi della disciplina; comprende i contenuti, sa applicare le conoscenze in situazioni semplici, è in grado di effettuare analisi parziali; dimostra qualche spunto di autonomia.

VOTO: 7 =Discreto Dimostra un discreto impegno; conosce, comprende ed espone in modo ordinato sa applicare ed è autonomo nella sintesi anche se con qualche imprecisione

13

VOTO: 8 = Buono: Partecipa con iniziative personali; possiede conoscenze approfondite, comprende e sintetizza correttamente effettuando valutazioni personali ed autonome; applica le regole senza errori

VOTO: 9 =Ottimo: Si impegna in maniera assidua; conosce in modo ampio e completo, comprende e rielabora con correttezza formale, logica e coerenza, effettua collegamenti VOTO: 10 =Eccellente: possiede un ricco substrato critico-intellettuale, autonomia di giudizio, abilità di rielaborazione, di problematizzazione, di sintesi, di organizzazione delle tematiche interdisciplinari

Strumenti per la verifica formativa

- controllo - verifica dell’apprendimento di conoscenze e di concetti della lezione tramite la proposizione di prove strutturate, quesiti a risposta singola e multipla, trattazione sintetica di argomenti, problemi a risposta rapida

Strumenti per la verifica sommativa

SCRITTI

- temi - analisi del testo, saggio breve - versioni, prove simulate - problemi - prove strutturate - quesiti a risposta sintetica - quesiti a risposta multipla

ORALI

- interrogazioni - interventi - dialoghi - partecipazioni alle discussioni

GRAFICHE - disegni, grafici, lavori individuali e collettivi su temi

14

Crediti

Il Consiglio di Classe, per l’assegnazione del credito scolastico, si attiene alle disposizioni contenute nel DM 16.01.2009 n.5 e nell’OM 40/2009, nel quale si afferma che il voto sul comportamento “concorre, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva dello studente”, nonché alle indicazioni contenute nella CM 46 del 07.05.2009 Il credito scolastico si assegna in base alla tabella sotto riportata (DM 22.05.2007 n.42), all’interno della quale M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico, tenendo conto dei seguenti parametri: - media dei voti - credito scolastico (attività svolte all’interno dell’Istituto) - credito formativo (attività svolte all’esterno dell’Istituto e documentate da un ente riconosciuto)

Tabella dei crediti

Media dei voti 3° anno 4° anno 5° anno

M= 6 3-4 3-4 4-5

6<M<7 4-5 4-5 5-6

7<M<8 5-6 5-6 6-7

8<M<9 6-7 6-7 7-8

9<M<10 7-8 7-8 8-9

Si allegano al presente Documento del Consiglio di classe i seguenti materiali:

● Simulazioni di terza prova

● Simulazione di seconda prova ● Griglie per la valutazione della prima prova

● Griglia per la valutazione della seconda prova

● Griglie per la valutazione della terza prova ● Elenco libri di testo in adozione

Le relazioni finali e i programmi dei singoli docenti, nonché le certificazioni degli alunni, saranno presentate al termine delle attività didattiche

Data La coordinatrice

15

Griglie per la correzione della prima prova scritta esami di stato(Analisi testuale)

INDICATORI E 1° 2° 3° 4° 5° Punti PERCENTUALE realizzati DI VOTO

ASSEGNATA A Esauriente, Quasi Con alcune Incompleta Gravemente

Analisi del ben articolata esauriente lacune incompleta

contenuto del testo

15%

2.3 – 2.1 2.0 – 1.5 1.4 – 1.1 1.0 – 0.6 0.5 – 0.0

B Consapevole e Corretta Pertinente Parziale e/o Frammentaria

Analisi dei diversi dettagliata anche se non poco efficace e/o incoerente

livelli testuali completa

20%

3.0 – 2.7 2.6 – 2.1 2.0 – 1.5 1.4 – 0.7 0.6 – 0.0

C Coerente e Coerente ed Essenziale ma Approssimata Esigua e

Capacità articolata, con organica corretta e incerta incoerente

argomentativa e una valida tesi

contestualizzazione

argomentativa

30%

4.5 – 4.1 4.0 – 2.9 2.8 – 2.3 2.2 – 1.5 1.4 – 0.0

D Espressione Espressione Espressione Espressione Espressione

Morfosintassi, molto efficace, appropriata, semplice, non chiara e contorta con

lessico, varia e fluida sciolta e priva lineare, con con molti molti e gravi

punteggiatura,

di errori qualche errore errori errori

chiarezza espressiva

sporadico

35% 5.2 – 4.8 4.7 – 3.9 3.8 – 3.2 3.1 – 2.4 2.3 – 0.0

Griglia per la prima prova scritta degli esami di stato (saggio breve) INDICATORI E 1° 2° 3° 4° 5° Punti

PERCENTUALE realizzati

DI VOTO

ASSEGNATA

A Completo Quasi Parzialmente ma Carente Molto scarso

Rispetto della completo complessivamente o nullo

consegna e delle adeguato

regole di stesura

10%

1.5 – 1.41 1.3 – 0.9 0.8 – 0.6 0.5 – 0.3

0.2 – 0.0

B Ampia ed Esauriente e Pertinente anche Superficiale e Molto

Informazioni ed articolata corretta se incompleta incompleta imprecisa e

utilizzazione della limitata

documentazione

25%

3.8 – 3.5 3.4 – 3.0 2.9 – 2.4 2.3 – 1.8

1.7 – 0.0

C Coerente e Coerente ed Essenziale ma Approssimata Esigua e

Capacità articolata e organica corretta e incerta incoerente

argomentativa e con una valida

contestualizzazione

tesi

30%

argomentativa

4.5 – 4.1 4.0 – 3.0 2.9 – 2.4 2.3 – 1.8 1.7 – 0.0

D Espressione Espressione Espressione Espressione Espresione

Struttura coesa, efficace quasi sempre schematica, con incongruente scorretta e

del discorso e e fluida coesa, qualche errore ed con diverse inadeguata

correttezza formale

appropriata imprecisione improprietà

35%

ed errori

5.2 – 4.5 4.4 – 3.6 3.5 – 2.7 2.6 – 2.0 1.9 – 0.0

16

Griglia per la prima prova scritta degli esami di stato (articolo di opinione)

INDICATORI E 1° 2° 3° 4° 5° Punti

PERCENTUALE realizzati

DI VOTO

ASSEGNATA

Pienamente ed Quasi Rispettate in Scarsamente Non

A efficacemente completo modo incompleto rispettate rispettate

Rispetto della rispettate

consegna e delle

regole

giornalistiche

20% 3.0 – 2.7 1.3 – 0.9 2.2 – 1.5 1.4 – 1.1 1.0 – 0.0

Coerente, Esauriente e Essenziale, ma Approssimata Esigua ed

B articolata e corretta corretta ed incerta

incoerente

Capacità con una valida

argomentativa tesi

30% argomentativa

3.4 – 3.0

4.5 – 4.1

3.2 – 2.6 2.5 – 1.8

1.7 – 0.0

Molto efficace Coerente ed Poco efficace

Poco Non

C organica giornalistico giornalistico

Linguaggio

giornalistico

15%

2.3 – 2.0 4.0 – 3.0

1.3 – 0.9 0.8 – 0.5 0.4 – 0.0

Espressione Espressione Espressione Espressione Espressione

Correttezza coesa, efficace quasi sempre schematica, con incongruente disordinata,

formale e struttura e fluida coesa, qualche errore ed con diverse scorretta,

del discorso appropriata imprecisione improprietà inadeguata

ed errori

35%

5.2 – 4.8 4.4 – 3.6 3.5 – 3.0 2.9 – 2.4 2.3 – 0.0

17

Griglie per la prima prova scritta esame di stato (storia)

INDICATORI E 1° 2° 3° 4° 5° Punti

PERCENTUALE realizzati

DI VOTO

ASSEGNATA

Informazioni Informazioni Informazione

Informazioni

A corrette di Informazioni scarse

pertinenti, pertinenti, parziali, con

Conoscenze livello e/o errate

complete e con ampie, con inesattezze e

30% scolastico, che

opportuni qualche allontanamenti

toccano i vari

riferimenti inter- o collegamento dalla traccia

punti della

pluridisciplinari pluridisciplinare

traccia

2.5 –

1.7 – 0.0

4.5 – 4.1 4.0 – 3.3 1.8

3.2 – 2.6

B Svolgimento Ampio

Svolgimento

Svolgimento molto

Competenze svolgimento Svolgimento

puntuale della o dei punti

argomentative della o delle tesi monco e scarso o nullo della

delle tesi essenziali della

e critiche contenute nella approssimativo traccia nel suo

contenute nella traccia,

specifico

30% traccia, di punti della

traccia, attraverso attraverso il

attraverso una traccia più o

un’interpretazione, riferimento a

loro analisi e un meno

un confronto e un quanto studiato

confronto che ne fondamentali

giudizio critico su in proposito nel

sappia mettere

di esse lavoro

in luce

scolastico

analogie,

differenze e

4.5 – 4.1 collegamenti 3.2 – 2.6 2.5 – 1.8 1.7 – 0.0

4.0 – 3.3

Utilizzo continuo Utilizzo

Utilizzo

C Utilizzo sporadico e

di termini, appropriato di Linguaggio molto

Competenze corretto dei non sempre

espressioni, termini ed povero o del tutto

lessicali termini più pertinente di

categorie e espressioni privo di termini

(linguaggio ricorrenti nel qualche

modelli proprie del propri del linguaggio

lessico di un termine

specifico)

interpretativi linguaggio di un manuale di

manuale di basilare del

20% propri della storiografico, storia

storia linguaggio del

disciplina da cui risulta

manuale di

un’espressione

storia

efficace ed

“economica” 2.0 – 1.5

0.6 – 0.0

3.0 – 2.7 2.6 – 2.1

1.4 – 0.7

Esposizione

D Espressione Espressione faticosa, Espressione

Competenze corretta, fluida, corretta, Espressione piuttosto frammentaria con

linguistico- diversificata nelle scorrevole e non sostanzialmente povera, con molti e gravi errori di

espressive soluzioni monotona sul corretta sul errori di morfologia,ortografia

20% sintattiche e piano lessicale e piano morfologia e di e punteggiatura

stilistiche, anche sintattico sintattico, ortografia

per l’uso corretto grammaticale e

della ortografico

punteggiatura

1.4 – 0.7 0.6 – 0.0

3.0 – 2.7 2.6 – 2.1 2.0 – 1.5

18

Griglie per la correzione della prima prova scritta esami di stato(Tema

di attualità)

INDICATORI E 1° 2° 3° 4° 5° Punti

PERCENTUALE realizzati

DI VOTO

ASSEGNATA

Informazioni Informazioni Informazione Informazioni Informazioni

pertinenti e corrette e parzialmente scarse e/o

A corrette con

ampie, dettagliate corrette e/o errate, prive di

Correttezza e qualche

articolate e

non aderenza alla

aderenza alla approfondimento

personalizzate completamente traccia

traccia

aderenti alla

20%

2.0 – 1.4 traccia 0.7 – 0.0

3.0 – 2.7 2.6 – 2.1 1.3 – 0.8

Sviluppo Sviluppo Sviluppo

Sviluppo

Sviluppo approssimato

adeguato per essenziale, con

ampiamente con incerte esiguo privo di

coerenza ed capacità logico-

coerente e capacità organizzazione

B organicità, organizzative

articolato sul logico- logico-critica

Sviluppo, coerenza con capacità sostanzialmente

piano logico e organizzative

delle critico- adeguate, ma

organizzativo, e assenza di

argomentazioni ed comparative prive di

con sicure capacità

elaborazione ed essenziali approfondimenti

personale capacità critico-

capacità critico-

40% critico- rielaborative

rielaborative rielaborativi

comparative e

rielaborative

5.5 – 4.8 4.7 – 4.1 4.0 – 3.3

3.2 – 0.0

6.0 – 5.6

Espressione

Espressione Espressione

Espressione Espressione piuttosto

sicura, disarticolata,

appropriata e semplice e povera e non

consapevole, confusa e con

C scolta, priva lineare, con sempre chiara

molto molti errori

Efficacia espressiva di errori qualche con errori

scorrevole e morfo-

e morfo-sintassi morfo- sporadico errore morfo-

chiara sintattici

30% sintattici morfologico sintattici

4.5 – 3.8 3.7 – 3.0 2.9 – 2.1

1.3 – 0.0

2.0 – 1.4

Lessico Scarsa

proprietà

corretto, Utilizzo di

Lessico vario, Lessico lessicale, con

abbastanza pochi vocaboli

D consapevole, essenziale con molti e gravi

diversificato e presenza di

Proprietà lessicale, adeguato qualche errore errori di

in relazione frequenti

punteggiatura, all’argomento di ortografia e ortografia e di

alla esigenza errori di

ortografia trattato di punteggiatura punteggiatura

comunicativa ortografia e di

10%

1.5 – 1.4

0.8 – 0.6 punteggiatura

1.3 – 0.9 0.5 – 0.3

0.2 – 0.0

19

SVOLGIMENTO CONOSCENZA DI REGOLE E PRINCIPI

CAPACITA’ DI APPLICARLI AL CASO SPECIFICO COMPRENSIONE

USO DI TERMINOLOGIA E

SIMBOLOGIA APPROPRIATA

sa individuare tutte le regole e i principi

collegati agli esercizi sa applicare tutte le regole ed i

principi in maniera 10

Completo (100% proposti completamente corretta e puntuale corretta e precisa Ottima

della prova) sa individuare tutte le regole e principi

collegati agli esercizi sa applicare tutte le regole e

principi in maniera Corretta / 9/8

proposti

corretta, anche se con qualche piccola incertezza

Generalmente corretta

Buona o comunque adeguata

non sa individuare solo alcune regole e

principi collegati agli sa applicare quasi tutte le regole e

principi in maniera Generalmente

corretta/ 7/6

esercizi proposti corretta

parzialmente corretta

Discreta/ sufficiente

sa individuare solo parte delle regole e

principi collegati agli esercizi sa applicare solo parte delle regole

e principi in 5

proposti

maniera corretta o tutti in maniera parziale

parzialmente corretta Incerta

non sa individuare le regole e i principi

collegati agli esercizi Applica regole e principi in modo

inadeguato o errata e/o totalmente

Molto erronea/ del tutto 4/3

proposti

scorretto oppure non sa applicare regole e principi imprecisa erronea

relativamente agli esercizi svolti

sa individuare tutte le regole e i principi

collegati agli esercizi che sa applicare tutte le regole ed i

principi in maniera 8/7

Incompleto

corretta

Adeguata/discreta

relativamente ha svolto adeguata

(non meno del 75%

alla

completezza

della prova) non sa individuare alcune regole e principi

collegati agli esercizi sa applicare quasi tutte le regole e

principi in maniera Generalmente sufficiente 6

che ha svolto

corretta

corretta

sa individuare solo parte delle regole e

principi collegati agli sa applicare solo parte delle regole e

principi in maniera 5

esercizi che ha svolto

parzialmente

corretta o tutti in maniera parziale

incerta

corretta

non sa individuare le regole e i principi

collegati agli esercizi che Applica regole e principi in modo

inappropriato o errata e/o

totalmente Molto erronea/del

tutto 4/3

ha svolto scorretto oppure non sa applicare

regole e principi imprecisa erronea

sa individuare le regole e i principi collegati

agli esercizi che ha sa applicare le regole ed i principi in

maniera corretta 6

Molto incompleto svolto corretta Sufficiente

(50-75% della

prova) sa individuare solo parte delle regole e

principi collegati agli sa applicare solo parte delle regole e

principi in maniera parzialmente incerta 5

esercizi che ha svolto

corretta o tutti in maniera parziale corretta

sa individuare solo parte delle regole e

principi collegati gli esercizi sa applicare solo parte delle regole e

principi in maniera 4

svolto corretta o tutti in maniera

parzialmente corretta Imprecisa e inefficace Molto incerta

non sa individuare le regole e i principi

collegati agli esercizi che Applica regole e principi in modo

inadeguato o scorretto errata e/o totalmente

Molto erronea o del tutto 3

ha svolto

oppure non sa applicare regole e principi imprecisa erronea

sa individuare le regole e i principi collegati

agli esercizi che ha Sufficiente o

parzialmente 5,5

Parziale

svolto

sa applicare le regole ed i principi in maniera corretta

corretta

incerta

(25-50% della

prova) sa individuare solo parte delle regole e

principi collegati agli sa applicare solo poche regole e

principi in maniera 4,5

esercizi che ha svolto

corretta o tutti in maniera parzialmente corretta Imprecisa/inefficace Molto incerta

4/3

non sa individuare le regole e i principi collegati agli esercizi svolti

Applica regole e principi in modo inadeguato o scorretto totalmente

Molto erronea/del tutto

oppure non sa applicare regole e

principi imprecisa/errata erronea

sa individuare le regole e i principi collegati

agli esercizi che ha sa applicare le regole ed i principi in

maniera corretta corretta

Sufficiente o parzialmente 5

svolto

incerta

Molto parziale sa individuare solo parte delle regole e

principi collegati agli sa applicare solo poche regole e

principi in maniera 4

(meno del 25% esercizi che ha svolto

corretta o tutti in maniera parzialmente corretta

Imprecisa e inefficace Molto incerta

della prova) non sa individuare le regole e i principi

collegati agli esercizi svolti Applica regole e principi in modo

inadeguato o scorretto errata e/o totalmente

Molto erronea o del tutto 3

oppure non sa applicare regole e principi imprecisa erronea

Nullo (0% della 2

prova)

Griglie per la valutazione della seconda prova

Liceo Scientifico “Galileo Galilei” sede associata di Cancello ed Arnone

SIMULAZIONE DELLA TERZA PROVA

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Classe VA sezione associata di Cancello ed Arnone

Tipologia: B(Quesiti a risposta singola,estensione massima 5 righe)

Numero discipline coinvolte : cinque (Inglese , Filosofia, Fisica,Scienze,Storia dell’Arte)

Numero quesiti: tre (tre per disciplina)

Tempo concesso: 2h

Data svolgimento: -04.05.2016 (Inglese, Filosofia,Fisica, Scienze, Storia dell’Arte)

Criteri di valutazione della Terza Prova

Per quanto riguarda i criteri di valutazione e assegnazione del punteggio, il Consiglio di Classe ha deliberato di

fare riferimento, nella correzione di ogni risposta, agli indicatori ,descrittori e punteggio riportati nella griglia di

valutazione ivi allegata.

Procedure:

L’allievo deve rispondere autonomamente e nei limiti dell’estensione massima indicata dai docenti, ai

quesiti di tipologia B

.Punteggio totale dei quesiti (min1/max15).

Punteggio tot ...................

Nome .................

Cognome ..............

21

ALLEGATO

Indicatori Descrittori Punti Punteggio assegnato

Quesito Quesito Quesito

1 2 3

Scorretta, lacunose e non 1

pertinente

Parziale e approssimativa 2

Completezza e

pertinenza delle Essenziale 3

conoscenze dei

contenuti Chiara e abbastanza approfondita 4

Approfondita e completa 5

Capacità di Disarticolata e totalmente carente 1

elaborazione e

sintesi Generica e poco efficace 2

Chiara e corretta 3

Organica e significativa 4

Contradditoria e disorganica 1

Coerenza Schematica, ma coerente 2

argomentativa

Rigorosa e organica 3

Impreciso e non appropriato 1

Correttezza

formale ed uso Semplice, ma corretto e 2

di un linguaggio appropriato

specifico Esposizione chiara e lineare con 3

utilizzo di un lessico pertinente

Punteggio totale dei quesiti (min 1 / max 15)

(si ottiene sommando per ciascun quesito i punti assegnati ai quattro indicatori)

(1-3 mancanza di contenuti per una valutazione valida)

Per la lingua straniera il punto 4 può essere sostituito da:

Completamente scorretta e 1

Padronanza della lingua incomprensibile

(correttezza Esposizione talvolta scorretta, 2

grammaticale, ma comprensibile, lessico

ortografica e lessicale) e semplice e ripetitivo

competenze espositive Esposizione fluida, corretta 3

formale e lessico pertinente

Livello di sufficienza

Indicatori Descrittori Punteggio assegnato al

quesito

Completezza e pertinenza delle Essenziale 3

conoscenze dei contenuti

Capacità di elaborazione e sintesi Chiara e corretta 3

Schematica, ma coerente 2 Coerenza argomentativa

Correttezza formale ed uso di un Semplice, ma corretto e 2

linguaggio specifico appropriato

Totale punti: 10

22

CLASSE : 5AC

Materia Isbn Autore Titolo

Vo Casa Pr Nuov Acq Con Fo

lum Editrice ezz a uista siglia rm e o Adoz. re to a

BIOLOGIA E 97888 LONGHI GABRIELE BORGIOLI LABORATORI 418754 CLAUDIA VON BORRIES O 83 SANDRA

97888

PROCESSI E MODELLI DI BIOLOGIA/CHIMICA - PROG. GENESIS

- VOL. C

DE AGOSTINI 14, No

Si

No

B

SCUOLA

90

EDUCAZION 795256 VICINI MARISA

E FISICA 19

97888

FILOSOFIA 395309 ABBAGNANO FORNERO

74

DIARIO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE APPROFONDIMENTI DI

TEORIA, REGOLAMENTI DEI GIOCHI SPORTIVI, GESTI ARBITRALI PERCORSI DI FILOSOFIA 3 VOLUME 3 A E VOLUME 3 B

ARCHIMEDE EDIZIONI

3 PARAVIA

16, 70

42,

80

No No No A

No Si No A

97888 MOCHI ONORI GUGLIELMO

FISICA 636410 OSTILI MARCO PARODI GIAN

73 PAOLO

97888 SPIAZZI MARINA TAVELLA

INGLESE

082031

MARINA

20

ITALIANO 97888 BALDI GIUSSO RAZETTI-

LETTERATUR

395322

ZACCARIA

A 68

ITALIANO 97888 BALDI GIUSSO RAZETTI-

LETTERATUR

395322

ZACCARIA

A 75

ITALIANO 97888 BALDI GIUSSO RAZETTI-

LETTERATUR

395322

ZACCARIA

A 82

97888

LATINO 221679 BETTINI MAURIZIO

41

97888

LATINO 221678 BETTINI MAURIZIO

59

FISICA IN EVOLUZIONE 3 - ACTIVE BOOK LIBRO CARTACEO +

ACTIVE BOOK

ONLY CONNECT ... NEW DIRECTIONS. VOL. 3 + CDROM LD

THE TWENTIETH CENTURY

PIACERE DEI TESTI 5 DALL'ETA' POSTUNITARIA AL PRIMO

NOVECENTO

PIACERE DEI TESTI 6 DAL PERIODO TRA LE DUE GUERRE AI

GIORNI NOSTRI PIACERE DEI TESTI VOLUME LEOPARDI

AUTORI LATINI VOLUME 3 + ESPANSIONE WEB 3

CULTURA LATINA (LA) VOLUME 3 + ESPANSIONE WEB 3

LINX

3 ZANICHELLI

11. PARAVIA

12. PARAVIA

PARAVIA

LA NUOVA

● ITALIA EDITRICE

LA NUOVA

● ITALIA EDITRICE

27,

70

27,

80

27,

70

27,

90

6,7

0

7,6

0

19,

90

No No No B

No Si No B

No Si No A

No Si No A

No Si No A

No Si No A

No Si No A

97888

LATINO 727669 CALAMARO A NUOVO LE RAGIONI DEL LATINO LEZIONI 2 2 10

FERRARO 22,

(FERRARO

50

FRATELLI)

No No No B

MATEMATIC 97888

082572

A 22

97888

RELIGIONE 484612

07

SCIENZA 97888

DELLA 083231

TERRA 63

97888

STORIA 424430

63

STORIA 97888

081904

DELL'ARTE

06

BERGAMINI MASSIMO

TRIFONE ANNA BAROZZI GRAZIELLA CONTADINI M MARCUCCINI A

CARDINALI A P

LUPIA PALMIERI ELVIDIO

PAROTTO MAURIZIO FOSSATI LUPPI ZANETTE

CRICCO GIORGIO DI

TEODORO FRANCESCO P

MATEMATICA.BLU 2.0 LD VOLUME 5 + EBOOK SCUOLABOOK -

MODULI U, V+W, SIGMA

CONFRONTI 2.0 (VOLUME 2 TRIENNIO) PERCORSI E

RIFLESSIONI DI CULTURA RELIGIOSA OSSERVARE E CAPIRE LA TERRA - ED. AZZURRA CON RISORSE

DIG. (LMM) MINERALI E ROCCE - DINAMICA ENDOGENA - STORIA DELLA TERRA PARLARE DI STORIA 3 IL NOVECENTO E IL

MONDO CONTEMPORANEO CRICCO DI TEODORO (IL) 5. VERS. ARANCIONE (LDM) ITINERARIO

NELL'ARTE. DALL'ART NOVEAU AI GIORNI NOSTRI + EB SB - TERZA ED.

3

2 3

5

ZANICHELLI 35,

20

ELLE DI CI 8,0

0

ZANICHELLI 17,

30

B.MONDADOR 27,

I 90

ZANICHELLI 23,

40

No Si No B

No No No B

No No No B

No Si No A

No No No B