· Web viewNessuna parola è più bella. La prima che si impara, la prima che si...

2
Le mani della mamma Le mani della mamma sono belle e buone. Le mani della mamma sono laboriose e carezzevoli. Le mani della mamma sono utili e umili, amorose e infaticabili. Sono utili perchè compiono tanti lavori. Umili perchè non rifiutano di fare qualsiasi servizio…Infaticabili perchè sono sempre attive. Guidano e sorreggono; ammoniscono e accarezzano; insegnano a bere e a mangiare, a leggere e a scrivere. (N. Salvaneschi) Mamma. Nessuna parola è più bella. La prima che si impara, la prima che si capisce e che si ama. La prima di una lunga serie di parole con cui si è risposto alle infinite, alle amorose, timorose domande della maternità. E anche se diventassimo vecchi, come chiameremmo la mamma più vecchia di noi? Mamma. Non c’è un altro nome. (M. Moretti) Idee per la composizione: La compagnia della mamma Un momento divertente con la mia mamma Un momento felice con la mia mamma Penso alla mia mamma Ricordo della mamma Giochi con la mamma Faccio il ritratto della mia mamma. Mamma abberrante Se fossi un pittore, dipingerei un quadro con tutti i colori del creato. Al centro metterei un cuore tutto d'oro e sotto scriverei: Mamma, tu sei il più bel tesoro! Festa della mamma Oggi è la tua festa,

Transcript of · Web viewNessuna parola è più bella. La prima che si impara, la prima che si...

Page 1: · Web viewNessuna parola è più bella. La prima che si impara, la prima che si capisce e che si ama. La prima di una lunga serie di parole con cui si è risposto alle infinite, alle

Le mani della mamma

Le mani della mamma sono belle e buone. Le mani della mamma sono laboriose e carezzevoli. Le mani della mamma sono utili e umili, amorose e infaticabili. Sono utili perchè compiono tanti lavori. Umili perchè non rifiutano di fare qualsiasi servizio…Infaticabili perchè sono sempre attive. Guidano e sorreggono; ammoniscono e accarezzano; insegnano a bere e a mangiare, a leggere e a scrivere. (N. Salvaneschi)

Mamma. Nessuna parola è più bella. La prima che si impara, la prima che si capisce e che si ama. La prima di una lunga serie di parole con cui si è risposto alle infinite, alle amorose, timorose domande della maternità. E anche se diventassimo vecchi, come chiameremmo la mamma più vecchia di noi? Mamma. Non c’è un altro nome. (M. Moretti)

Idee per la composizione:La compagnia della mammaUn momento divertente con la mia mammaUn momento felice con la mia mammaPenso alla mia mammaRicordo della mammaGiochi con la mammaFaccio il ritratto della mia mamma.

Mamma abberrante

Se fossi un pittore,dipingerei un quadrocon tutti i colori del creato.Al centro mettereiun cuore tutto d'oroe sotto scriverei:

Mamma, tu sei il più bel tesoro!

Festa della mamma

Oggi è la tua festa,ti offro baci e fiori,grazie, mamma,per il tuo immenso amore.Stringimi forte al cuore,la vita insieme è bella:io sarò il tuo cielo azzurro,tu sarai la mia stella.

Page 2: · Web viewNessuna parola è più bella. La prima che si impara, la prima che si capisce e che si ama. La prima di una lunga serie di parole con cui si è risposto alle infinite, alle

date uno sguardo qui ci sono altre poesie comprese delle canzoni che parlano della mamma!