Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. … · l’allenamento per...

16
Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Ancona per informazioni: Igor Pace · tel. 335.384572 · e-mail: [email protected] Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Ancona

Transcript of Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. … · l’allenamento per...

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 335.384572 · e-mail: [email protected]

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Ancona

SwiMP3 v2 by FINIS

Progettato per tutti i tipi di occhialini Tutti i comandi sopra il conduttore osseo Contiene fino a 60 brani per oltre 4 ore di musica Supporta mp3 e WMA Ricaricabile in solo 2 ore per oltre 8 di durata

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Resistente agli urti Compatibile PC e MAC Contiene fino a 4 ore di musica

Batteria ricaricabile Autonomia fino a 10 ore Impermeabile fino 7 metri Supporta formati mp3 e WMA

per informazioni: [email protected] esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Correttore di bracciata

Il Forearm Fulcrum, migliora l’efficienza della

bracciata, allineando mano, polso e gomito in una

posizione tale, da generare più potenza.

Il dispositivo influenza la bracciata in fase di cattura

dell’acqua regolando l’altezza del gomito,

migliorando l’efficienza della bracciata nei nuotatori di tutti i livelli.

Favorisce un anticipo dell’avambraccio

Spingendo la mano verso il basso causa un apertura del gomito

Genera una bracciata più potente

Utilizzabile per tutte le bracciate

“Tutti gli allenatori possono raccontare della caduta del gomito. Finalmente c’è una soluzione al problema…. il Forearm Fulcrum” Jhon Leonard Direttore Esecutivo Associazione Americana Allenatori di Nuoto

Per informazioni: rari nantes Camogli

[email protected]

0185/776658

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Freestyler[L’unica paletta progettata

appositamente per lo stile libero]

“La Freestyler è unapaletta tecnica chepermette di sviluppareuno stile libero perfetto.La faccio utilizzare ai mieiatleti soprattutto quandosono stanchi. Cosa c’è dimeglio per nuotarequando sono stanchi?

Kim MuschCapo AllenatoreUCSC

Che cos’è la paletta Freestyler?“Le palette Freestyler Jrsono rivoluzionarienell’insegnamento dellostile libero ai bambini.Immaginate bambini diotto anni che nuotanocome bambini di dodicianni.

La freestyler è una paletta appositamente progettata per un utilizzo durantel’allenamento per migliorare la tecnica della bracciata nello stile libero. Diversamentedalle precedenti generazioni di palette, la Freestyler, non è disegnata per unallenamento di forza e resistenza, ma la sua forma idrodinamica diminuisce laresistenza nell’acqua, aumentando la distanza prodotta dalla bracciata eliminando latensione dalle spalle.

La particolare forma della Freestyler, facilita l’ingresso in acqua della mano favorendouna bracciata più ampia, aumentandone l’idrodinamicità e potenza con il risultato diuna maggiore velocità e una posizione più alta del gomito.

Queste palette sonoimpressionanti!”

Barry SchreifelsCapo AllenatoreCalifornia StateUniversityNorthridge

La versione Junior della Freestyler è disegnata per i bambini, risulta essere unostrumento d’insegnamento incredibile, per bambini dai cinque anni in su, che li aiutaad utilizzare la mano come un idrovolante che scivola sull’acqua e non come una palache cade in acqua.

[La forma della Freestyler aiuta a tenere i gomiti alti,favorisce un corretto allungamento e la corretta entratain acqua della mano]

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Freestyler

Alignment Kickboard

L’Alignment Kickboard, è unostrumento utile per imparare e mantenereun corretto allineamento del corpo .

L’elastico posto al centro consente di allineareperfettamente le mani senza doverle tenere sui laticome nella classica tavoletta, creando un idealeallineamento del corpo, che parte dalla punta delledita per arrivare in fondo ai piedi.

La forma piccola ed idrodinamica consenteall’Alignment Kickboard di fluttuare pochi centimetrial di sotto della superficie dell’acqua.

Sia in fase di apprendimento per i principianti che infase di allenamento per nuotatori più evoluti, laposizione del corpo è assai importante per unaefficace nuotata.

L’Alignment Kickboard consente di acquisiree di rimanere in possesso di un correttoallineamento del corpo.

Caratteristiche principali:

Tavoletta in schiuma con elastico per lemani.

Linea Idrodinamica, ideale pernuotare su di un fianco.

Studiata per apprendere un correttoallineamento ed allungare laposizione corporea.

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Alignment Kickboard

Posizione verticale controposizione orizzontale

È possibile variare laposizione dell’unità perpassare da un utilizzoorizzontale ad uno verticalein modo molto semplice;rimuoverla dalla cintura,ruotarla di 90° nellaposizione desiderata, eriposizionarla nella cintura.

Per informazioni: [email protected] telefono: 0185771460

sviluppa una perfetta rotazione dellí anca “Abbiamo sperimentato consuccesso il Tech Toc congiovanissimi alle primebracciate, nuotatori piùgrandi in lezioni collettive edatleti adolescenti che inprogrammazione di garenazionali junior e senior; èstato di aiuto per tutti”

Jhon Leonard,

President, AmericanSwim CoachesAssociation

Genera un feedback udibile per sviluppare una corretta nuotata

Che cos’è il Tech Toc?

Il Tech Toc è un amico, che introduce ad un allenamento moderno, può essereutilizzato ad ogni livello e per ogni tipo di distanza del nuoto. È utilizzabile durante tuttol’allenamento o solo in parte di esso. Diventa un aiuto prezioso quando si è stanchi,assicurando una corretta rotazione anche nel momento in cui generalmente diminuiscole prestazioni.

Il Tech Toc è l’unico strumento che permette al nuotatore di monitorare la posizionedelle anche in base alla posizione delle mani semplicemente seguendo un segnaleacustico. Il Tech Toc utilizza una sfera all’interno di un contenitore plastico con dueamplificatori acustici alle sue estremità. Lo strumento consente ai nuotatori di udire ilproprio ritmo e correggere la propria tecnica di nuoto. Il Tech Toc rappresenta un“metronomo del nuotatore” in modo da sincronizzare l’intera gamma di movimentidell’atleta.

Quando la sfera colpisce l’amplificatore acustico posto ad una delle estremità dellacapsula di plastica, fornisce un riscontro udibile sui movimenti e sulla rotazione delleanche. Inoltre l’allenatore oltre alla valutazione visiva può usufruire anche di unavalutazione acustica sul corretto ritmo del movimento.

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Tech Toc

Stile libero e dorso eserciziintroduttivi

Nuotare 8x50 metri con riposomoderato. Durante i primi 25metri, effettuare 6 gambate perlato. Per i secondi 25 metri,nuotare al ritmo normale. Legambate dallo stesso latopermettono di concentrarsiesclusivamente sulla rotazionedell’anca. I secondi 25 metriconsentono di applicare lacorretta rotazione al normaleritmo di nuoto. Una voltaterminato l’esercizio si puònuotare normalmente.

Attenzione: la testa devemuoversi solo per respirare;anche e spalle devono muoversiinsieme.

Per informazioni: [email protected] telefono: 0185771460

Perché ho bisogno del Tech Toc?

Quando si nuota, il momento di rotazione dell’anca determina sia un appropriatomovimento della spalla che una corretta posizione della mano. In una nuotata ideale,il movimento del corpo inizia dalle anche seguito dalle spalle. Il Tech Toc aiuta aperfezionare la posizione del corpo durante lo stile libero, il dorso, la rana e lafarfalla.

Più velocemente le anche ruotano, più veloce è il ritmo della nuotata. Il Tech Tocassicura un corretto ritmo nella rotazione delle anche, permettendo di ottenere ilmassimo potenziale e la massima efficienza nella nuotata. Un’impropria rotazionedell’anca, diminuisce l’efficacia della nuotata e causa uno sforzo eccessivo a caricodelle spalle con potenziali danni muscolari.

Nel dorso e nella farfalla, la coordinazione e il ritmo delle anche sono determinantiper la distanza della nuotata, cosi come la potenza della nuotata stessa. Ad ognibattuta è importante che il nuotatore sincronizzi le anche con le gambe, con uncorretto tempo tra le due gambate. Il suono emesso dal Tech Toc informa l’atletadella frequenza e del ritmo della sua nuotata.

Come iniziare ad usare il Tech Toc?Indossare il Tech Toc orizzontalmente (da anca ad anca) per lo stile libero ed il dorso,indossarlo verticalmente (lungo la spina dorsale) per la farfalla e la rana. Durante il dorsoil Tech Toc può essere posizionato sulla parte anteriore del corpo, all’altezza delle anche osul torace. Il concetto consiste nel attendere il suono emesso dal Tech Toc, quando lasfera colpisce la capsula, in modo che il nuotatore possa riprendere il movimento in modoappropriato. In questo modo l’atleta, riesce a monitorare il ritmo della propria nuotata edeventualmente variarlo con uno più lento o con uno più veloce.

Il Tech Toc ha due regolazioni. In posizione “delay on” richiede che il nuotatore effettuiuna rotazione di almeno 45 gradi per ottenere il riscontro acustico, questa regolazione èutile per nuotatori che non ruotano a sufficienza, cosicché debbano necessariamente“forzare” la rotazione. In posizione “delay off” qualsiasi sia l’ampiezza del movimento, siotterrà un riscontro acustico. Queste regolazioni offrono vari gradi di risposte in modotale che anche i principianti possano apprendere il giusto concetto di rotazione dell’anca.

Per cambiare regolazione, da “delay on” a “delay off” bloccare la base del Tech Toc nelpalmo della mano e ruotare un lato della capsula. Qualora l’unità non ruotasse, potrebbeessere a causa di una bassa temperatura, in questo caso porre il Tech Toc nell’acqua dellapiscina, in modo da allentare la capsula.

Esercizi misti bracciatagambata

Nuotare 10x25 metri con braccia adelfino e gambe a rana, o bracciaa rana e gambe a delfino.

Quando le gambe spingono inaventi, in acqua mantenere unaposizione piatta e attendere ilriscontro acustico della sfera checolpisce il contenitore. Se non sisente il riscontro acustico, ènecessario abbassare la posizionedella testa ed essere piùaggressivo quando si effettua laspinta con le gambe. Inoltre si puòtenere una posizione della schienapiù arcuata.

Esercizi combinati Tech toc –Tempo Trainer*

Utilizzare insieme il Tech Toc ed ilTempo Trainer, consente diconcentrarsi sull’esecuzionecorretta della rotazione dell’anca(Tech Toc) sovrapponendo ilriscontro acustico generato da unmovimento con quello generatoda un apparecchiatura elettronica(Tempo Trainer).

*Il Tempo Trainer è vendutoseparatamente.

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Tech Toc

Hydro Hip“L’Hydro Hip aiuta adapprendere una potentee simmetrica rotazionedell’anca. Ogni nuotatoredovrebbe avere questoattrezzo nella borsadell’allenamento.”

[sviluppa una rotazione dell’ancasimmetrica e completa]

Clark CampbellCapo allenatoreKansas University

[incrementa la velocità di rotazionedell’anca negli scatti]

Che cos’è l’Hydro Hip?“L’Hydro Hip è unostrumentod’allenamentofenomenale; utilizzatoinsieme al Swimmer’sSnorkel, aiuta adapprendere unanuotata perfetta.”

L’Hydro Hip durante l’allenamento fornisce unaresistenza tale da incrementare la potenza di rotazionedell’anca. E’ composto da una cintura a cui sonoapplicate due piccole alette laterali che sono posteall’altezza dell’anca. Indossata sulla vita per lo stilelibero o sul petto per il dorso, la resistenza generatadalle alette costringe il nuotatore ad una rotazione piùpotente; in caso contrario la nuotata risulta esseredifficoltosa. Una corretta rotazione dell’anca determinasia la spinta che il tempo dello stile del nuotatore, unarotazione delle anche non bilanciata determina unospreco di energie ed una nuotata poco efficace.L’incremento della resistenza generato dalle alettelaterali, aumenta l’efficienza della nuotataincrementandone la velocita.

Rick RowlandCapo AllenatoreCal BaptistUniversity

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Hydro Hip

Sviluppa un perfetto bilanciamento in acqua Sviluppa un perfetto bilanciamento in acqua “Il Swimmer’s Snorkel permette al nuotatore di concentrarsi sul bilanciamento del corpo,le rotazioni e gli allineamenti, eliminando i movimenti della respirazione”

“Il Swimmer’s Snorkel permette al nuotatore di concentrarsi sul bilanciamento del corpo,le rotazioni e gli allineamenti, eliminando i movimenti della respirazione”

Richard Quick Richard Quick Capo Allenatore, Squadra Femminile di Nuoto di Stanford

Capo Allenatore, Squadra Femminile di Nuoto di StanfordCapo Allenatore Nazionale Olimpica Femminile 1996, 2000

Capo Allenatore Nazionale Olimpica Femminile 1996, 2000

Per informazioni: [email protected] - telefono 0185/77 - telefono 0185/771460

Che cos’è il Swimmer’s Snorkel Il Swimmer Snorkel è un respiratore frontale brevettato, appositamente progettato

per i nuotatori in modo da poter essere indossato con tutti i tipi di occhialini da nuoto. Lo snorkel permette ai nuotatori di ogni livello di rilassarsi in acqua, in modo da mantenere una posizione orizzontale stabile, Consentendo di effettuare una respirazione ritmica e naturale. Quest’abilità è un aspetto critico ad ogni livello dal principiante al master. Una buona posizione orizzontale e stabile, è vantaggiosa qualsiasi sia il livello di esperienza, poiché permette ai nuotatori effettuare dei movimenti completi e uniformi. E disponibile un modello jr. più corto per ragazzi al di sotto dei 14 anni ideale per polmoni non ancora completamente sviluppati.

“Penso che il movimento generato al momento dell’atto respiratorio, in fase di acquisizione di un corretto allineamento anca/mano, sia deleterio, andando ad alterare il ritmo della bracciata ed un corretto allineamento del corpo.

“Penso che il movimento generato al momento dell’atto respiratorio, in fase di acquisizione di un corretto allineamento anca/mano, sia deleterio, andando ad alterare il ritmo della bracciata ed un corretto allineamento del corpo.Con l’utilizzo del respiratore frontale nello svolgimento di un esercizio specifico, il nuotatore può focalizzare l’attenzione sull’esercizio stesso.”

Con l’utilizzo del respiratore frontale nello svolgimento di un esercizio specifico, il nuotatore può focalizzare l’attenzione sull’esercizio stesso.”

Perché utilizzare il Swimmer’s Snorkel Molti dei più veloci nuotatori al mondo, durante gli allenamenti giornalieri, utilizzano il Swimmer’s Snorkel. Nelle persone con una scarsa tecnica, l’utilizzo dello Snorkel genera un miglioramento eccezionale, passando da una nuotata moscia e trascurata, ad una stabile come una corazzata, in una sola vasca! Il Swimmer Snorkel è un’attrezzatura utile ai principianti, triatleti, insegnanti di nuoto, nuotatori ricreativi ecc. Il Swimmer’s Snorkel permette ai nuotatori di concentrarsi sul bilanciamento del corpo, posizione della testa tecnica della bracciata, eliminando la rotazione del corpo originata dall’atto dalla respirazione. Un corretto allineamento ed una corretta rotazione del braccio diverranno automatici una volta inserito il Swimmer’s Snorkel nell’allenamento.

Mike Bottom Mike Bottom

Capo Allenatore Capo Allenatore World Sprint Team World Sprint Team Capo Allenatore Capo Allenatore UC Berkeley UC Berkeley

Il nuotatore potrà immediatamente concentrarsi a scivolare nell’acqua senza preoccuparsi della respirazione, concentrandosi esclusivamente su di una bracciata uniforme.

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Swimmer’s Snorkel

Un regolare utilizzo dello Snorkel nelle sessioni di allenamento, aumenta una tolleranza alla CO2 ed aumenta il VO2 max. Utilizzato insieme al Cardio Cap (accessorio addizionale), si incrementa il condizionamento respiratorio con un sovraccarico di lavoro dei polmoni di circa il 40%, ottenendo benefici equiparabili a quelli di un allenamento in altitudine.

-“Il Swimmer’s Snorkel è un attrezzatura che deve essere presente nella borsa dei nostri atleti”

Dr. Dave Salo Capo Allenatore

Come utilizzarlo Irvine Novaquatics Allenatore Nazionale USA 2003 ai Mondiali L’utilizzo durante le sessioni di riscaldamento e di defaticamento, ne incrementa la

confidenza di respirazione. Bisogna respirare in modo naturale, ma imparando ad inalare ed esalare l’aria potentemente. Per evitare che l’acqua possa essere accidentalmente inalata dal naso esalare l’aria principalmente proprio dal naso, qualora troppa acqua fosse entrata nello Snorkel, soffiare con decisione al suo interno in modo da svuotarlo.

Esercizi di equilibrioTenere le braccia lungo i fianchi, mantenendo un ritmo costante della battuta di gambe. Nuotare per 25 metri tenendo il mento alto e i successivi 25 metri tendo il mento basso; infine nuotare altri 25 metri con il mento nella sua posizione naturale. Tutto questo dovrebbe aiutare a trovare una posizione naturale del corpo e della testa in modo da offrire una miglior nuotata in avanti.

Swimmer’sSnorkelBlu

Jr. Swimmer’sSnorkelGiallo

Swimmer’sSnorkelVerde

Lo squalo Nuotando a stile libero con il Freestyle Snorkel è possibile effettuare le virate, lo Snorkel è progettato per aiutare il nuotatore qualora il movimento non sia effettuato in modo corretto, con rotazioni o un ancheggiamenti eccessivi, al termine della virata sarà necessario soffiare con decisione per espellere l’acqua all’interno dello Snorkel.

Stendere le braccia in aventi tenendo una moderata battuta di gambe. Iniziare con il braccio sinistro, recuperalo con il gomito alto tenendolo in posizione come se fosse la pinna di uno squalo per sei cicli di gambata, cercando di mantenere una posizione corretta del corpo, recuperare il braccio e ripetere l’esercizio con il braccio destro.

Un perfetto stile libero, deve essere molto ben bilanciato e deve avere rotazioni simili da entrambi i lati del corpo. Respirando attraverso lo Snorkel, si riesce a mantenere la testa in perfetto allineamento con la colonna vertebrale. Questa posizione permette al nuotatore di avere una conferma visiva di quanto tempo impiega per l’esecuzione delle rotazioni del corpo alla propria destra e alla propria sinistra. Qualora si verificasse un eccessivo accumulo di acqua all’interno dello snorkel, questo inconveniente potrebbe essere causato da un occlusione della valvola di spurgo presente, tale intoppo è risolvibile con una semplice pulizia della valvola.

Gli esperti utilizzano lo Snorkel ogni giorno

Per informazioni: [email protected] - telefono 0185/771460Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Swimmer’s Snorkel

Swimmer’s

Snorkel

Disponibile in due versioni:Freestyler SnorkelSwimmer’s Snorkel Senior e JuniorUtilizzabili con il Cardio Cap accessorio opzionale

Il modello Freestyler Snorkel è studiato specificatamente per l’utilizzo durante lo stile libero, il particolare disegno consente la nuotata con l’esecuzione della virata, senza che lo stesso vada a sbattere contro il bordo della vasca

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Swimmer’s Snorkel

Il Tempo Trainer è un piccolo dispositivo elettronico che emettendo un segnale acustico aiuta a sviluppare

una bracciata regolare, per un migliore allenamento del ritmo di gara.

Un corretto ritmo di gara significa effettuare una gara intelligente. Partire troppo velocemente …….. un difficile finale.

Partire troppo lenti significa non essere mai in gara. Il Tempo Trainer aiuta a raggiungere un ottimo compromesso tra il ritmo e la lunghezza della bracciata.

“Il Tempo Trainer ha radicalmente cambiato la mia squadra. Durante il riscaldamento non utilizziamo più il cronometro. Penso che sia il più grande cambiamento nell’allenamento degli ultimi vent’anni!” Clark Campbell, Capo Allenatore di nuoto, Università del Kansas

Regolabile da 0,20 secondi (ciclo di bracciata o ciclo di gambata)

a 10 minuti (allenamento a terra o lunghe distanze).

“Il Tempo Trainer è un attrezzatura necessaria che deve essere presente nelle borse dei nostri atleti” Dott. Dave Salo, Capo Allenatore di nuoto – USC Allenatore olimpico 2000 & 2004, Allenatore di nuoto dell’anno negli USA nel 2002.

Esempio base per lo stile libero: programmare il Tempo Trainer a 1,00 secondo. Chiedere al nuotatore di associare ogni beep l’ingresso in acqua della mano. Regolare il tempo più veloce o più lento fino ad ottenere il ritmo ottimale. Mantenere questo ritmo durante l’allenamento.

Per informazioni: rari nantes Camogli

[email protected]

0185/776658

Controlla il tuo ritmo!

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Finis Tempo Trainer

Cronometro contavasche subacqueo

Il Lap Track è un cronometro contavasche

subacqueo, che permette di monitorare in continuo,

mentre si nuota, tempi, numero di vasche e calorie.

Adesso tutti i nuotatori di qualsiasi livello possono

completare un allenamento senza preoccuparsi di

memorizzare i progressi….. perchè ci pensa il Lap Track!

In partenza premere lo schermo del cronometro posizionato sulla parete della vasca

Ad ogni vasca premere nuovamente lo schermo del cronometro

Una volta terminato premere il pulsante di arresto

Comprende la borsa per il trasporto,

ventose per l’applicazione a parete,

braccia estensibili per il posizionamento in tutte le vasche.

Conta le tue vasche & controlla i tuoi tempi.

Per informazioni: rari nantes Camogli

[email protected]

0185/776658

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Lap Track

DIGITAL PACE CLOCK

UNDERWATER PACE CLOCK

LAP COUNTER

Digital Pace Clock

Underwater Pace ClockLap Counter

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]

Pace Clock

Distributore esclusivo per Marche, Umbria e Abruzzo: CO.GE.PI. Anconaper informazioni: Igor Pace · tel. 328.3804572 · e-mail: [email protected]