Distretto 2090 – Club di Ortona A.R. 2016/2017 - Il Festival Regionale della Cucina Italiana -...

3
Distretto 2090 – Club di Ortona A.R. 2016/2017 FESTIVAL DELLA CUCINA ITALIANA IN CARCERE INTERCLUB LANCIANO-ORTONA VILLA STANAZZO – 5 DICEMBRE 2016 Il giorno 5 dicembre 2017, presso la casa circondariale “Villa Stanazzo” di Lanciano, si è svolto il Festival della Cucina Regionale Italiana, concorso che ha visto la partecipazione dei detenuti raggruppati per regione. L'evento è stato possibile grazie anche alla collaborazione dei due club Rotary di Lanciano e di Ortona. Di seguito alcune foto dell'evento e l'articolo di presentazione ripreso dal sito Web di Rete8.

Transcript of Distretto 2090 – Club di Ortona A.R. 2016/2017 - Il Festival Regionale della Cucina Italiana -...

Page 1: Distretto 2090 – Club di Ortona A.R. 2016/2017 - Il Festival Regionale della Cucina Italiana - Interclub...raggruppati per regione. L'evento è stato possibile grazie anche alla

Distretto 2090 – Club di OrtonaA.R. 2016/2017

FESTIVAL DELLA CUCINA ITALIANA IN CARCERE

INTERCLUB LANCIANO-ORTONA

VILLA STANAZZO – 5 DICEMBRE 2016

Il giorno 5 dicembre 2017, presso la casa circondariale “Villa Stanazzo” di Lanciano, si è svoltoil Festival della Cucina Regionale Italiana, concorso che ha visto la partecipazione dei detenutiraggruppati per regione. L'evento è stato possibile grazie anche alla collaborazione dei due clubRotary di Lanciano e di Ortona.

Di seguito alcune foto dell'evento e l'articolo di presentazione ripreso dal sito Web di Rete8.

Page 2: Distretto 2090 – Club di Ortona A.R. 2016/2017 - Il Festival Regionale della Cucina Italiana - Interclub...raggruppati per regione. L'evento è stato possibile grazie anche alla

Distretto 2090 – Club di OrtonaA.R. 2016/2017

da www.Rete8.it/cronaca....

“Saranno 19 i detenuti della Casa circondariale di Lanciano che oggi, lunedì 5 dicembre, apartire dalle 17, parteciperanno al Festival della Cucina Regionale Italiana promosso dallaStruttura Detentiva di Lanciano diretta da Lucia Avantaggiato, e dall’Istituto Alberghiero Ipssar‘De Cecco’.

L’iniziativa sarà il momento clou di un progetto teso a far incontrare Associazioni e realtàeconomiche e istituzionali., come la scuola, per una maggiore sensibilizzazione verso il mondo e leproblematiche delle persone che stanno vivendo un periodo di reclusione. I detenuti sarannocoinvolti in una gara di cucina al termine della quale i piatti preparati saranno sottoposti allavalutazione di una giuria, dunque un momento di sana competizione. Ad animare la serata sarà loshowman ‘Nduccio”. Lo ha annunciato la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’Alessandra Di Pietro.

“Il progetto – ha spiegato la dirigente Di Pietro – è nato dall’incontro tra Casa Circondarialecon l’Istituto ‘De Cecco’, promosso dal professor Quintino Marcella, al fine di organizzare unamanifestazione di carattere culinario che potesse valorizzare le capacità dei detenuti e, al tempostesso, aprire la Casa circondariale al territorio, incanalando le energie e la creatività dei reclusiverso un obiettivo positivo, favorendo un momento di socializzazione. Si rafforza così anche lacaratterizzazione dell’Istituto all’accoglienza e al confronto con la società. I 19 detenuti coinvoltihanno seguito un breve corso di preparazione che si concluderà domani con un evento finale dicucina e spettacolo. Protagonisti della serata saranno i piatti preparati dai detenuti provenienti dadiverse regioni italiane con le peculiarità tipiche dei loro territori che parleranno un linguaggiocomprensibile a tutti, dunque il cibo si pone come ideale veicolo comunicativo di ‘saperi e sapori’.

Page 3: Distretto 2090 – Club di Ortona A.R. 2016/2017 - Il Festival Regionale della Cucina Italiana - Interclub...raggruppati per regione. L'evento è stato possibile grazie anche alla

Distretto 2090 – Club di OrtonaA.R. 2016/2017

Nell’organizzazione dell’evento ci saranno in prima fila il professor Quintino Marcella, da anniimpegnato nella promozione di attività di comunicazione e sensibilizzazione di persone che vivonoin situazioni di esclusione, e l’Associazione Provinciale Cuochi Pescara, con il Presidente Narciso

Cicchitti”. L’iniziativa vede anche la collaborazione del Rotary Club di Ortona, con il Presidente

Franco Marrone, e del Rotary Club di Lanciano, con il Presidente Eliana De Berardinis. Lakermesse ‘Festival della Cucina Regionale Italiana’ prenderà il via alle 17, la giuria sarà compostadalla Dirigente dell’Istituto Alberghiero Di Pietro, dal Presidente dell’Associazione ProvincialeCuochi Pescara Cicchitti, e dai docenti dell’Istituto Alberghiero. L’evento sarà inoltre aperto a unpubblico formato da studenti dell’Ipssar, da altri detenuti e da soggetti invitati dalla Direzionedella Casa Circondariale, con l’intrattenimento affidato al noto cabarettista ‘Nduccio.”

Franco Marrone